IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "5.2.2.5 IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO"

Transcript

1 Regolamento delle Scuole medie di commercio e delle Scuole professionali commerciali dell settembre 00 (ultima modifica: giugno 007; BU: )... IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO visti: - la Legge della scuola del febbraio 990 e il relativo Regolamento di applicazione del 9 maggio 99; - la Legge cantonale sull orientamento scolastico e professionale e sulla formazione professionale e continua (L-orform) del febbraio 998 e il relativo Regolamento del 0 ottobre 998; - la Legge sulle scuole professionali del ottobre 99; - il Regolamento sulla maturità professionale del aprile 000, - la Convenzione tra lo Stato del Cantone Ticino e la Federazione ticinese della Società degli impiegati del commercio (in seguito SIC) in vigore; - il Piano normativo per le scuole svizzere di commercio emanato dall UFIAML (ora UFFT) il 9 aprile 98; ritenuto che le denominazioni personali e professionali usate nel presente regolamento si intendono al maschile e al femminile; Scopo Art. decreta: CAPITOLO I Disposizioni generali Le scuole professionali commerciali (in seguito SPC): a) assicurano l insegnamento professionale obbligatorio, facoltativo e di ricupero agli apprendisti impiegati di commercio, assistenti d ufficio, impiegati del commercio al dettaglio, assistenti del commercio al dettaglio, librai, assistenti all informazione e alla documentazione e, di regola, a tutte le formazioni inerenti al terziario, riconosciute in base alle disposizioni federali e cantonali; b) offrono, tramite la scuola media professionale (in seguito SMP), la formazione di maturità professionale commerciale (in seguito MPC) integrata o nella forma per professionisti qualificati. Le scuole medie di commercio (in seguito SMC): a) conferiscono, in cicli di studio triennali, a tempo pieno, di cui il primo anno in comune, una formazione commerciale per il conseguimento, rispettivamente:. del diploma di impiegato qualificato, ciclo di diploma;. del diploma di impiegato qualificato, ciclo di maturità (integrata) e, previo lo svolgimento di un periodo di pratica aziendale di almeno 9 settimane, dell attestato di maturità professionale commerciale; b) offrono un corso parallelo all attività professionale, indirizzato ai titolari del diploma di cui alla lettera a, punto, per il conseguimento della MPC (post-diploma). Le scuole di cui ai cpv. e, oltre a quanto previsto dalla legislazione in materia, provvedono inoltre a: a) curare l aggiornamento, il perfezionamento e la riqualificazione professionale, mediante l organizzazione di corsi per diplomati o titolari di un attestato federale di capacità (in seguito AFC) o di un certificato federale di formazione pratica (in seguito CFP), d intesa con la Federazione ticinese della SIC; b) favorire la permeabilità tra i vari percorsi scolastici di un medesimo istituto.

2 Centri professionali commerciali Art. Le scuole professionali commerciali e le scuole medie di commercio possono essere riunite in centri professionali commerciali (in seguito CPC). Sono istituiti CPC a Bellinzona, Chiasso, Locarno, Lugano. Ordinamento e comprensori Art. L ordinamento delle SPC e delle SMC è approvato dalla Divisione della formazione professionale (in seguito DFP). La DFP può disporre modifiche di comprensorio delle sedi per razionalizzare l ordinamento. Deroghe ai comprensori possono essere autorizzate dalle direzioni delle scuole su richiesta delle parti interessate. CAPITOLO II Piani degli studi Piani degli studi e delle lezioni settimanali della SPC e SMP Art. I piani degli studi e delle lezioni settimanali della SPC sono definiti dai relativi regolamenti di tirocinio o ordinanze sulla formazione professionale di base e, per la SMP, dal relativo programma quadro di MPC. Piani degli studi della SMC Art. I piani degli studi della SMC sono conformi al Piano normativo per le scuole svizzere di commercio emanato dall Ufficio federale dell industria, delle arti e mestieri e del lavoro (ora Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia); e, per quanto attiene alla MPC, essi sono conformi al programma quadro in vigore. Piani delle lezioni della SMC Art. I piani delle lezioni settimanali della SMC sono stabiliti come segue; tenendo conto che nei curricoli di MPC vale la distinzione tra: a) materie fondamentali (F); b) materia specifica (S); c) materie complementari (C); d) insegnamento professionale obbligatorio (IP) AREA DISCIPLINARE MATERIE corso corso corso Tronco DIPL MPC DIPL MPC comune Obbligatorie:. Lingua materna Italiano (F)..a e.a lingua nazionale o lingua straniera Tedesco (F) Inglese (F). Economia e diritto Contabilità (S) Economia aziendale Diritto. Tecnologie dell informazione e comunicazioni aziendali. Storia, istituzioni pubbliche e sociali. Scienze naturali matematica Economia politica Informatica Elaborazione testi corrispondenza/ Segretariato/ Storia e istituzioni politiche (F) Matematica (F) Geoeconomia (IP) 7. Sport Educazione fisica 8. Insegnamento (Aree disciplinari: tutte) interdisciplinare 9. Pratica aziendale Laboratorio di pratica Totale ore lezioni 0 0 (F) (IP)

3 Opzionali: 0. Economia e diritto Contabilità costi (C) Marketing (C). Storia, istituzioni Storia dell arte (C) pubbliche e sociali Storia della musica (C). Scienze naturali e Biologia, event. chimica/ matematica fisica (C). a e a lingua naz. o lingua straniera Francese (C) Scelte opzioni ore/lezione Totale ore lezioni obbligatorie 7. Insegnamento religioso Facoltative: Cultura religiosa Il piano delle lezioni della Scuola media di commercio della Scuola professionale per sportivi d élite è, nel rispetto degli obiettivi di insegnamento della SMC, definito da un apposito regolamento. Percorsi sperimentali di formazione sono descritti per il tramite di regolamenti appositi. Civica e educazione alla cittadinanza L insegnamento della civica e dell educazione alla cittadinanza sono compresi nella materia Storia e istituzioni politiche. La valutazione attestante il raggiungimento degli obiettivi è inserita nella materia indicata al cpv.. Pratica aziendale Art. 7 Nel corso del triennio sono organizzati periodi di pratica aziendale allo scopo di fornire competenze che integrano o sostituiscono, in parte, la formazione scolastica. Se gli stage sono svolti in un azienda di pratica commerciale (in seguito APC) o in un laboratorio di pratica gli allievi sono valutati. Abrogato. Le valutazioni inerenti alla pratica aziendale figurano nella pagella e sul diploma rilasciato al termine del ciclo triennale (ciclo diploma e MPC ) con la denominazione: a) Pratica in azienda per le attività svolte nella APC; b) Laboratorio di pratica per le attività svolte nelle sedi scolastiche. Corsi facoltativi, opzionali o di recupero Art. 8 La direzione può organizzare corsi facoltativi o di ricupero per gruppi di almeno 0 iscritti. Corsi opzionali e facoltativi sono organizzati per quanto possibile in comune, sia per apprendisti della SPC sia per allievi della SMC. Corso di MPC post-diploma Art. 9 Il CPC organizza un corso post-diploma per l ottenimento della MPC, con lezioni che permettano di raggiungere gli obiettivi fissati nel Programma-quadro federale. Il corso è disciplinato da un regolamento specifico, emanato dalla competente autorità cantonale. CAPITOLO III Ammissione Generalità Art. 0 L ammissione ad un anno scolastico qualsiasi dei vari cicli di studio avviene: a) per le SPC e SMP in base alle norme federali e cantonali vigenti; b) per le SMC in base agli articoli seguenti. La DFP consente il passaggio dalla SMC alla SPC e viceversa, esaminata la specifica situazione scolastica o professionale dell allievo/apprendista e sentito il parere delle direzioni scolastiche interessate.

4 Ammissione al primo anno scolastico della SMC e della SMP Art. Possono accedere direttamente al primo anno della SMC e al primo anno della SMP integrata gli studenti e gli apprendisti in possesso della licenza di scuola media se: a) sono date le condizioni per l accesso in una scuola del medio-superiore, senza esami d ammissione; b) è data la media di almeno,0 e al massimo una sola insufficienza, non inferiore al,0, nelle materie obbligatorie della licenza dalla scuola media (italiano, tedesco, inglese, storia e civica, geografia, matematica, scienze naturali, educazione fisica, opzione capacità espressive e tecniche), ridotta di un decimo di punto per ognuno dei due corsi attitudinali frequentati. Previo esame scritto d ammissione in italiano, tedesco e matematica possono accedere alla SMC e al primo anno della SMP integrata gli apprendisti e gli studenti in possesso della licenza di scuola media senza i requisiti previsti al punto precedente; l esame è superato se lo studente ottiene almeno la media del,0, con al massimo una insufficienza, non inferiore al,0. Di regola può iscriversi al corso opzionale di francese solo chi ha frequentato l opzione corrisponde alla Scuola media e ha ottenuto la nota sulla licenza. Ammissione al secondo anno scolastico della SMC Art. Accedono automaticamente al secondo anno, ciclo di diploma, gli allievi promossi alla fine del primo anno di una SMC riconosciuta dall UFFT. Accedono al secondo anno, ciclo di MPC, gli allievi che, al termine del primo anno, hanno conseguito un totale di almeno 8 punti nelle seguenti sei materie: italiano, tedesco, inglese, contabilità, matematica, storia/istituzioni politiche (media,). Il Consiglio di classe può ammettere al secondo anno, ciclo di MPC, allievi ai quali manca al massimo mezzo punto per raggiungere il punteggio richiesto e che sono ritenuti meritevoli di entrare nel curricolo di MPC. La direzione dell istituto può concedere, alla fine del primo semestre del secondo anno, il passaggio dal ciclo di MPC al ciclo di diploma, previa richiesta scritta dello studente, se maggiorenne, o del rappresentante legale. Ammissione al terzo anno scolastico della SMC Art. Accedono automaticamente al terzo anno, ciclo di diploma, gli allievi promossi alla fine del secondo anno di una SMC riconosciuta dall UFFT. Accedono automaticamente al terzo anno, ciclo di MPC, gli allievi promossi alla fine del secondo anno, ciclo MPC. Su richiesta scritta alla direzione, loro o dei loro rappresentanti legali, possono accedere al terzo anno, ciclo di diploma, gli allievi che al termine del secondo anno, ciclo di MPC, soddisfano le condizioni di promozione in terzo corso, ciclo di diploma. Ammissione alla SMC in casi particolari Art. La direzione decide sulle ammissioni a qualsiasi anno della SMC (ciclo diploma e di MPC) in casi particolari, previa analisi del dossier, se necessario mediante esami integrativi. Organizzazione degli esami di ammissione alla SMC Art. Gli esami d ammissione alla SMC e quelli integrativi sono organizzati dalle direzioni degli istituti, di regola entro la fine del mese di agosto. CAPITOLO IV Promozione e passaggio all anno successivo Generalità Art. La promozione o il passaggio da un anno al successivo in uno dei vari cicli di studio avviene: a) per la SPC e la SMP in base alle norme federali e cantonali vigenti; b) per la SMC in base agli articoli seguenti.

5 Assegnazione delle note nelle SPC, nelle SMP e nelle SMC Art. 7 Le note vanno dall,0 al,0; la nota migliore è il,0, la peggiore l,0; il,0 significa la sufficienza; è ammesso l uso dei mezzi punti, fatte salve le disposizioni dell Ordinanza sulla maturità professionale. L anno scolastico è suddiviso in due semestri; a metà circa del primo semestre sono emessi i giudizi. Le note di fine semestre e quelle finali sono assegnate dai docenti della materia, prima del consiglio di classe, tenendo equamente conto delle note semestrali, fatte salve, nella SMC, le disposizioni riguardanti l ottenimento della MPC. Se l insegnamento è impartito da più docenti in un contesto interdisciplinare, le note di fine semestre e finali sono concordate. Le note di condotta e di applicazione sono assegnate dal Consiglio di classe alla fine del primo e del secondo semestre. Nella SMC e negli apprendistati che lo prevedono, le note finali di condotta e di applicazione sono assegnate dal Consiglio di classe tenendo equamente conto del comportamento e dell impegno dell allievo/apprendista sull arco dell anno scolastico. Se un docente non assegna una nota semestrale o finale deve motivarlo per iscritto; in caso di mancata assegnazione della nota del primo semestre, il docente si deve accertare che lo studente abbia recuperato la materia di quel semestre. La nota finale non può essere assegnata qualora manchi la nota del secondo semestre. Promozione nella SMC Art. 8 Il passaggio da un anno scolastico al successivo è dato con la sufficienza in tutte le materie obbligatorie o con al massimo due insufficienze, non inferiori al,0, a condizione che la media delle note finali sia uguale o superiore al,0. L educazione fisica va compresa nel numero delle insufficienze; la nota di questa materia non viene invece considerata nel computo della media. La mancata assegnazione della nota finale in una materia obbligatoria comporta la non promozione, riservati i casi di dispensa medica. Al termine del secondo corso, ciclo di MPC, l allievo è promosso a condizione che: a) la media delle note sia almeno del,0; b) vi siano al massimo due note insufficienti; c) lo scarto delle note insufficienti per arrivare al,0 non superi complessivamente,0 punti. Nelle materie informatica, elaborazione testi/corrispondenza/segretariato, geoeconomia, francese o scienze naturali del secondo corso, ciclo di MPC, la nota finale è la media delle note ottenute nei due semestri di studio, espressa al decimo di punto. La nota di pratica in azienda conseguita presso l APC in secondo corso appare sulla pagella di fine anno tra le note finali; essa non entra nella media generale del secondo anno e non conta come insufficienza. Provvedimento eccezionale di promozione nella SMC Art. 9 Al termine del primo anno di studi e nel ciclo di diploma, il Consiglio di classe che giudica uno studente idoneo a frequentare l anno successivo, benché non abbia raggiunto i risultati prescritti dall art. 8, lo può promuovere qualora la somma dei punti mancanti nelle materie insufficienti, al massimo tre, e di cui una sola con nota inferiore al,0, non superi tre unità, e a condizione che la media delle note finali sia uguale o superiore al,0. L applicazione del provvedimento non modifica né il totale dei punti né singole note e viene segnata nella tabella della scuola e nella pagella scolastica dello studente. Ripetizione dell anno scolastico Art. 0 Gli allievi che alla fine del primo corso hanno o più insufficienze non sono autorizzati a ripetere la classe; coloro che hanno o più insufficienze alla fine del secondo corso possono essere esclusi dalla ripetizione su decisione della direzione della scuola, sentito il consiglio di classe. La ripetizione della medesima classe è consentita una sola volta. Contestazioni Art. Per contestazioni in materia di valutazione finale e di promozione è applicabile la legge della scuola.

6 CAPITOLO V Attestato federale di capacità, diploma di impiegato qualificato e attestato di maturità professionale commerciale Generalità Art. Il Cantone rilascia agli apprendisti e agli studenti, conformemente alle norme federali e cantonali vigenti: a) nell ambito della SPC, gli AFC e i CFP nelle professioni di cui all art. e la MPC ai sensi dell Ordinanza in materia; b) nell ambito della SMC, dopo un ciclo di studi di tre anni a tempo pieno, il diploma di impiegato qualificato di commercio, riconosciuto dalla Confederazione ai sensi della LFP; c) nell ambito della SMC, dopo l ottenimento del diploma, la MPC secondo le disposizioni cantonali e federali in materia. Materie d esame di diploma, ciclo di diploma Art. Per ottenere il diploma il candidato deve sostenere i seguenti esami: a) scritti e orali in: italiano, tedesco, inglese; b) scritti in: contabilità, matematica; c) scritto o orale in: economia politica/economia aziendale/diritto. Materie del diploma di impiegato qualificato, ciclo di diploma Art. Sul diploma figurano le note delle materie italiano, tedesco, inglese, contabilità, economia politica/economia aziendale/diritto, informatica, elaborazione testi/corrispondenza/ segretariato, storia/istituzioni politiche, matematica, geoeconomia, educazione fisica, corso interdisciplinare, materie opzionali del primo biennio e del terzo anno come all art. e inoltre le valutazioni della pratica in azienda e del laboratorio di pratica. Le note delle materie obbligatorie: informatica, elaborazione testi/corrispondenza/segretariato e geoeconomia sono assegnate alla fine del secondo corso. Le note delle materie opzionali: francese e scienze naturali, seguite obbligatoriamente per un biennio, sono assegnate alla fine del secondo corso. Calcolo delle note del diploma di impiegato qualificato, ciclo di diploma Art. Nelle materie d esame la nota di diploma è calcolata tenendo equamente conto della nota d esame e della nota finale ottenuta al termine del terzo anno; per economia politica/economia aziendale/diritto, la nota finale scolastica è la media delle note finali delle singole materie arrotondata al mezzo punto. Nelle materie che non sono oggetto d esame, nota di diploma è la nota scolastica assegnata alla fine del terzo anno, fatta eccezione per informatica, elaborazione testi/corrispondenza/segretariato, geoeconomia, francese o scienze naturali, per le quali fa stato la nota assegnata alla fine del secondo anno. La nota finale è assegnata dal docente della materia tenendo equamente conto delle note tanto del primo quanto del secondo semestre. La nota di diploma di pratica in azienda ottenuta presso l APC, risulta dalla media, espressa al mezzo punto, tra le note che figurano sulla pagella alla fine del secondo e terzo corso. La nota di diploma, nell ambito del laboratorio di pratica della SMC, è la nota assegnata sulla pagella; essa è assegnata solo a fine anno scolastico. Le note di diploma di pratica in azienda e di laboratorio di pratica entrano nella media generale e contano come numero di insufficienze. 7 La nota conseguita nell ambito dell insegnamento interdisciplinare del terzo corso appare sulla pagella e sul diploma, ma non entra nella media generale e non conta come insufficienza. Condizioni per l ottenimento del diploma di impiegato qualificato, ciclo di diploma Art. Il diploma è ottenuto con la sufficienza in tutte le materie di cui all art. o con due insufficienze al massimo, non inferiori al,0, e a condizione che la media delle note sia uguale o superiore al,0. Il Consiglio di classe che giudica uno studente meritevole dell ottenimento del diploma, benché non abbia raggiunto i risultati prescritti ai paragrafi precedenti, glielo può rilasciare

7 qualora la somma dei punti mancanti nelle materie insufficienti, al massimo tre e di cui una sola con nota inferiore al,0, non superi tre unità, e a condizione che la media delle note finali sia uguale o superiore al,0. L applicazione del provvedimento non modifica né il totale dei punti né singole note. Le insufficienze nelle materie obbligatorie che non rientrano nel programma di studio del terzo anno vanno comprese nel numero delle insufficienze finali e nel computo della media al termine del ciclo di studi di diploma. L educazione fisica va compresa nel numero delle insufficienze; la nota di questa materia non viene invece considerata nel computo della media. La mancata assegnazione di una nota comporta la non assegnazione del diploma, riservati i casi di dispensa medica. 7 Il conseguimento della nota nell ambito dell insegnamento interdisciplinare del terzo corso è condizione imprescindibile per l ottenimento del diploma. Ripetizione degli esami di diploma, ciclo diploma Art. 7 Il candidato che non ha superato gli esami previsti al termine del terzo anno del ciclo di diploma ha diritto di ripresentarsi agli esami analogamente a quanto previsto per il ciclo di MPC sulla base dell Ordinanza sulla maturità professionale. Nelle materie che non sono state oggetto d esame la prima volta, la nota di materia insufficiente può essere sostituita dalla nota conseguita dal candidato frequentando regolarmente le lezioni nel corso dell intero anno scolastico. Il candidato che non ha superato gli esami previsti al termine del terzo corso del ciclo di diploma può chiedere di ripetere l ultimo anno come studente regolare; in questo caso le valutazioni acquisite nel corso del terzo anno non superato decadono. Il candidato, se non supera l esame, può r ip e t er l o a l p i ù pr es t o do p o u n a n no. S e n o n l o s u pe r a ancora, vi è riammesso per la terza e ultima volta dopo un ulteriore anno dalla ripetizione. Gli allievi che ripetono il terzo anno o che si ripresentano per la ripetizione hanno la possibilità di sostenere un esame di riparazione in informatica, elaborazione testi/corrispondenza/segretariato, geoeconomia e francese o scienze naturali, qualora in queste materie avessero ottenuto una nota insufficiente alla fine del secondo anno. Il corso interdisciplinare deve essere ripetuto integralmente seguendo in modo regolare le lezioni, così da ottenere la nota mancante o rimediare all insufficienza ottenuta. 7 [ex cpv. ] La direzione della scuola decide in merito a eventuali eccezioni. Attribuzione del diploma, ciclo di MPC Art. 8 Ottiene il diploma di impiegato qualificato di commercio anche l allievo che ha superato gli esami previsti alla fine del terzo corso, ciclo di MPC. Materie d esame di diploma, ciclo di MPC Art. 9 Per ottenere la MPC il candidato deve sostenere i seguenti esami: a) scritti e orali in: italiano, tedesco, inglese, lavori pratici; b) scritti in: contabilità, matematica; c) scritto o orale in: economia politica/economia aziendale/diritto. Materie del diploma di impiegato qualificato, ciclo di MPC, e dell attestato di MPC Art. 0 Sul diploma, conseguito al termine del triennio di studi, figurano le note delle materie italiano, tedesco, inglese, contabilità, economia politica/economia aziendale/diritto, informatica, elaborazione testi/corrispondenza/segretariato, storia/istituzioni politiche, matematica, geoeconomia, educazione fisica, corso interdisciplinare, materie opzionali del primo biennio e del terzo anno come all art. e inoltre la valutazione della pratica in azienda e del laboratorio di pratica. Le note delle materie obbligatorie: informatica, elaborazione testi/corrispondenza/segretariato e geoeconomia sono assegnate alla fine del secondo corso. Le note delle materie opzionali: francese e scienze naturali, seguite obbligatoriamente per un biennio sono assegnate alla fine del secondo corso. Nell attestato di MPC, rilasciato alla fine dello stage in azienda della durata minima di 9 settimane, figurano le note delle materie previste dall Ordinanza federale in vigore. Abrogato. Nell attestato finale di MPC appaiono il titolo del progetto didattico interdisciplinare, la nota conseguita e le discipline interessate.

8 Calcolo delle note di MPC nella SMC Art. Nelle materie d esame la nota di MPC è la media fra la nota d esame e la media delle note ottenute negli ultimi due semestri di studio, espressa al decimo di punto; per economia politica/economia aziendale/diritto, la nota scolastica è la media delle note semestrali delle singole materie arrotondata al decimo di punto. La media generata da una prova scritta e da una prova orale di uno stesso esame è espressa al mezzo punto superiore. Nelle materie che non sono oggetto d esame, nota di MPC è la media delle note ottenute negli ultimi due semestri di studio, espressa al decimo di punto fatta eccezione per informatica, elaborazione testi/corrispondenza/segretariato, geoeconomia, francese o scienze naturali, per le quali fa stato la nota assegnata alla fine del secondo anno come all art. 8 cpv.. La nota di diploma di pratica in azienda ottenuta presso l APC, risulta dalla media, espressa al decimo di punto, tra le note che figurano sulla pagella alla fine del secondo e terzo corso. La nota di diploma, nell ambito del laboratorio di pratica della SMC, è la nota assegnata sulla pagella; essa è assegnata solo a fine anno scolastico. Le note di diploma di pratica in azienda e di laboratorio di pratica entrano nella media generale e contano come numero di insufficienze. 7 [ex cpv ] La nota assegnata nella materia lavori pratici, al termine dello stage in azienda della durata minima di 9 settimane, conta doppio. 8 La nota conseguita nell ambito dell insegnamento interdisciplinare del terzo corso appare sulla pagella, sul diploma e sull attestato di MPC, secondo le disposizioni federali e cantonali in materia; essa non entra nella media generale. Condizioni per l ottenimento della MPC nella SMC e nella SMP Art. Le condizioni per il superamento degli esami di MPC sono quelle previste dall ordinanza in vigore. Le direzioni scolastiche disciplinano i criteri di realizzazione e di valutazione del progetto didattico interdisciplinare conformemente alle disposizioni emanate dalla DFP. Le insufficienze nelle materie obbligatorie che non rientrano nel programma di studio del terzo corso della SMC vanno comprese nel numero delle insufficienze finali e nel computo della media. A chi non adempie le condizioni per l ottenimento del diploma, ciclo di MPC, viene rilasciato il diploma, ciclo di diploma, se tutte le condizioni previste per il suo ottenimento, esprimendo le note al mezzo punto secondo le norme vigenti per il ciclo diploma, sono state soddisfatte; in tal caso viene rilasciata la comunicazione delle note del ciclo MPC, dalla quale risulta la bocciatura. Il conseguimento della nota nell ambito dell insegnamento interdisciplinare del terzo corso della SMC è condizione imprescindibile per l ottenimento del diploma, ciclo di MPC, e dell attestato di MPC. Una nota almeno sufficiente del progetto didattico interdisciplinare è condizione imprescindibile per l ammissione agli esami finali di MPC.

9 Ripresa note da attestati internazionali di lingue nelle SPC nelle SMP e nelle SMC Art. a La DFP può autorizzare la ripresa di note, acquisite prima dell inizio degli esami scolastici, nell ambito di certificati internazionali di lingue riconosciuti dal Cantone. Il candidato che vuole beneficiare della ripresa di una o più note, lo domanda in forma scritta alla direzione della scuola e fornisce la documentazione originale a sostegno della sua richiesta. Gli istituti possono organizzare esami internazionali di lingue, anche nel corso degli studi, per gli allievi/apprendisti delle SPC, SMP, SMC. In tal caso chi si sottopone all esame internazionale può chiedere di non svolgere gli esami interni e beneficia del recupero della nota acquisita con l esame internazionale stesso. La nota acquisita nell esame internazionale sostituisce la nota dell esame scolastico e come tale viene considerata nel calcolo della media di materia. Il candidato che, pur vantando certificazioni internazionali, opta per l esame scolastico interno, viene valutato unicamente facendo capo alle note di quest ultimo e non può più chiedere, a posteriori, il recupero della nota dell esame internazionale. Le note acquisite in ambito esterno alla scuola sono convertite per mezzo di tabelle ad hoc, adottate dalla DFP, ed entrano a fare parte del diploma/attestato e della media generale, secondo le modalità previste da questo regolamento. 7 Sulle note acquisite in ambito esterno alla scuola e convertite secondo il paragrafo precedente non è ammesso il ricorso. Assegnazione delle note di MPC per il corso per professionisti qualificati della SMC Art. Per le materie che rientrano nel piano delle lezioni del corso per professionisti qualificati (post-diploma), nota di MPC è, di regola, la nota conseguita nell ambito dell esame previsto al termine di tale corso; essa è espressa al decimo di punto se è media di due o più valutazioni. La media generata da una prova scritta e da una prova orale di uno stesso esame è espressa al mezzo punto superiore. Una nota almeno sufficiente, conseguita nell ambito dell insegnamento interdisciplinare del terzo corso della SMC, ciclo diploma, è condizione imprescindibile per l ottenimento dell attestato di MPC per professionisti qualificati (post-diploma). Nell attestato finale di MPC appaiono il titolo del progetto didattico interdisciplinare, la nota conseguita e le discipline interessate. Ripetizione degli esami di MPC nella SMC Art. Il candidato che non ha superato gli esami previsti al termine del terzo anno del ciclo di MPC ha diritto di ripresentarsi agli esami secondo le modalità previste dall Ordinanza sulla maturità professionale. Nelle materie che non sono state oggetto d esame la prima volta, la nota di materia insufficiente può essere sostituita dalla nota conseguita dal candidato frequentando regolarmente le lezioni nel corso dell intero anno scolastico. Il candidato che non ha superato gli esami previsti al termine del terzo anno del ciclo di MPC può chiedere di ripetere l ultimo anno come studente regolare; in questo caso le valutazioni acquisite nel corso del terzo anno non superato decadono. Gli allievi che ripetono il terzo anno o che si ripresentano per la ripetizione hanno la possibilità di sostenere un esame di riparazione in informatica, elaborazione testi/corrispondenza/segretariato, geoeconomia e francese o scienze naturali, qualora in queste materie avessero ottenuto una nota insufficiente alla fine del secondo anno. Se il candidato non ha superato l esame concernente la materia lavori pratici, può ripetere lo stesso una sola volta. La direzione della scuola decide in merito a eventuali eccezioni. Contestazioni in materia di valutazione e assegnazione del diploma o della MPC Art. Per contestazioni in materia di valutazione nell ambito dell assegnazione del diploma o della MPC è applicabile la legge della scuola.

10 CAPITOLO VI Assenze e sanzioni disciplinari Obbligo di frequenza Art. La frequenza alle lezioni previste dai vari cicli di studio nella SMC, SMP e SPC è obbligatoria. In caso di frequenza inferiore all 8% delle lezioni dispensate in una materia e nel corso di un anno scolastico, la direzione della scuola può segnalare l inadempienza alla DFP che, a sua volta, può escludere l apprendista o lo studente dagli esami finali scolastici o, nel caso di giovani che frequentano classi intermedie, può imporre la ripetizione dell anno scolastico. Sanzioni Art. 7 Un comportamento riprovevole da parte di un apprendista o di uno studente è oggetto di un colloquio chiarificatore con gli insegnanti, i quali, considerata la natura e la gravità dell accaduto, richiedono l intervento, a seconda delle necessità, del docente di classe, della direzione o dei detentori dell autorità parentale. In casi gravi d indisciplina la direzione, sentiti gli insegnanti interessati, adotta, secondo la gravità, una delle seguenti sanzioni disciplinari: a) ammonizione con comunicazione scritta ai rappresentanti legali dell allievo e direttamente all allievo se maggiorenne e, qualora si trattasse di apprendisti, anche al datore di lavoro; b) sospensione dalla scuola fino a tre giorni, con comunicazione scritta ai rappresentanti legali dell allievo e all allievo stesso se maggiorenne, al datore di lavoro e alla DFP; c) proposta alla DFP di esclusione dall istituto e, nel caso di apprendisti, di rescissione del contratto di tirocinio. La sanzione può consistere in un lavoro manuale utile per la scuola, assegnato dalla direzione. L adozione di una sanzione disciplinare implica un congruo abbassamento della nota di condotta. CAPITOLO VII Disposizioni finali e norme transitorie Pubblicazione, abrogazioni e entrata in vigore Art. 8 Il presente Regolamento è pubblicato nel Bollettino ufficiale delle leggi e degli atti esecutivi del Cantone Ticino; esso abroga il Regolamento per gli Istituti: Centri professionali commerciali di Chiasso, Locarno, Lugano, Scuola professionale commerciale di Bellinzona del dicembre 997 ed entra in vigore con l anno scolastico 00/00, anche per tutti gli allievi già in corso di formazione. Abrogato. II. La disposizione transitoria della modifica di Regolamento del 9 aprile 00 è abrogata. III. La presente modifica di Regolamento è pubblicata nel Bollettino ufficiale delle leggi e degli atti esecutivi ed entra in vigore il settembre 007. Per il Consiglio di Stato La Presidente: P. Pesenti Il Cancelliere: G. Gianella

Regolamento delle Scuole medie di commercio e delle Scuole professionali commerciali (dell 11 settembre 2001)

Regolamento delle Scuole medie di commercio e delle Scuole professionali commerciali (dell 11 settembre 2001) Regolamento delle Scuole medie di commercio e delle Scuole professionali commerciali (dell 11 settembre 001) 5...5 IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO visti: - la Legge della scuola

Dettagli

Regolamento interno delle Scuole d arti e mestieri della sartoria di Lugano e Biasca (del 28 febbraio 2014)

Regolamento interno delle Scuole d arti e mestieri della sartoria di Lugano e Biasca (del 28 febbraio 2014) Regolamento interno delle Scuole d arti e mestieri della sartoria di Lugano e Biasca (del 28 febbraio 2014) Visti: - la Legge della scuola del 1. febbraio 1990; - la Legge sulle scuole professionali del

Dettagli

Capitolo II Ammissione e promozione

Capitolo II Ammissione e promozione Regolamento sulla maturità professionale (del aprile 000) ultima modifica: cfr. Bollettino ufficiale 11/007/.0.007...1 IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO visti: - la Legge federale

Dettagli

Regolamento della Scuola superiore di informatica di gestione (SSIG) (del 31 maggio 2011)

Regolamento della Scuola superiore di informatica di gestione (SSIG) (del 31 maggio 2011) Regolamento della Scuola superiore di informatica di gestione (SSIG) (del 31 maggio 2011) 5.3.2.2.1 IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO richiamati: la Legge della scuola del 1 febbraio

Dettagli

Regolamento sulla Scuola superiore alberghiera e del turismo (SSAT) (del 14 dicembre 1999)

Regolamento sulla Scuola superiore alberghiera e del turismo (SSAT) (del 14 dicembre 1999) Regolamento sulla Scuola superiore alberghiera e del turismo (SSAT) (del 14 dicembre 1999) 5.3.2.3.1 IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO visti la Legge della scuola del 1 febbraio 1990;

Dettagli

del 30 novembre 1998 (Stato 21 dicembre 2004)

del 30 novembre 1998 (Stato 21 dicembre 2004) Ordinanza sulla maturità professionale 412.103.1 del 30 novembre 1998 (Stato 21 dicembre 2004) L Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (Ufficio federale), visto l articolo

Dettagli

Maturità professionale

Maturità professionale situazione gennaio 2010 telefono fax e-mail internet Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale via Vergiò 18 cp 367

Dettagli

Bollettino ufficiale delle leggi e degli atti esecutivi

Bollettino ufficiale delle leggi e degli atti esecutivi Repubblica e Cantone 340 Ticino Estratto Bollettino ufficiale delle leggi e degli atti esecutivi Volume 134 Bellinzona, 27 giugno 34/2008 Regolamento degli studi liceali (del 25 giugno 2008) IL CONSIGLIO

Dettagli

Regolamento degli studi liceali (del 25 giugno 2008)

Regolamento degli studi liceali (del 25 giugno 2008) Regolamento degli studi liceali (del 25 giugno 2008) 5.1.7.2 IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO richiamati la Legge sulle scuole medie superiori del 26 maggio 1982 e il relativo Regolamento

Dettagli

Maturità professionale

Maturità professionale situazione gennaio 2008 telefono fax e-mail internet Repubblica e CantoneTicino Dipartimento dell educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale viavergiò 18 cp 367 6932

Dettagli

Ordinanza dell UFFT sulla formazione professionale di base

Ordinanza dell UFFT sulla formazione professionale di base Ordinanza dell UFFT sulla formazione professionale di base Assistente d ufficio con certificato federale di formazione pratica (CFP) dell 11 luglio 2007 (stato il 1 febbraio 2012) 68103 Assistente d ufficio

Dettagli

Regolamento degli studi della Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo del 21 marzo 2016

Regolamento degli studi della Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo del 21 marzo 2016 1 Foglio ufficiale 24/2016 Venerdì 25 marzo 1 Regolamento degli studi della Scuola specializzata superi alberghiera e del turismo del 21 marzo 2016 Il Dipartimento dell educazione, della cultura e dello

Dettagli

414.131.51 Ordinanza concernente l ammissione al Politecnico federale di Zurigo

414.131.51 Ordinanza concernente l ammissione al Politecnico federale di Zurigo Ordinanza concernente l ammissione al Politecnico federale di Zurigo (Ordinanza di ammissione al PFZ) del 24 marzo 1998 (Stato 12 settembre 2000) La Direzione del Politecnico federale di Zurigo, visti

Dettagli

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI Regolamento (D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122) Testo in vigore dal 20.08.2009 1 Art. 1 Oggetto del regolamento Finalità e caratteri della valutazione 2. La valutazione è espressione

Dettagli

Regolamento per il funzionamento dei corsi

Regolamento per il funzionamento dei corsi Prot. n 5311/B3 del 3 novembre 2014 Il Direttore Vista la Delibera del Consiglio Accademico n 15 del 24 ottobre 2014 che approva il testo e le griglie del Regolamento per il funzionamento dei corsi di

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEI CORSI DI FORMAZIONE PRE-ACCADEMICA

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEI CORSI DI FORMAZIONE PRE-ACCADEMICA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEI CORSI DI FORMAZIONE PRE-ACCADEMICA Articolo 1 (Premesse) 1. Il presente regolamento disciplina il funzionamento dei Corsi di formazione pre-accademica (definiti anche

Dettagli

Ordinanza cantonale sulla maturità professionale (OCMPr)

Ordinanza cantonale sulla maturità professionale (OCMPr) Ordinanza cantonale sulla maturità professionale (OCMPr) del 7 febbraio 05 (stato marzo 05) emanata dal Governo il 7 febbraio 05 visto l'art. 45 della Costituzione cantonale ). Disposizioni generali Art.

Dettagli

Ordinanza sulla formazione professionale di base di impiegato d'albergo e di ristorazione

Ordinanza sulla formazione professionale di base di impiegato d'albergo e di ristorazione 40.50 Ordinanza sulla formazione professionale di base di impiegato d'albergo e di ristorazione emanata dal Governo il agosto 008 visto l'art. 45 della Costituzione cantonale ) I. Disposizioni generali

Dettagli

Capitolo I Disposizioni generali

Capitolo I Disposizioni generali Regolamento interno della Scuola Specializzata Superiore di Arte Applicata - Design SSS Design visivo, indirizzo d'approfondimento Web design - Design SSS Design visivo, indirizzo d'approfondimento Computer

Dettagli

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI (D.P.R 263/2012) LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI (D.P.R 263/2012) LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO ISTRUZIONE DEGLI ADULTI (D.P.R 263/2012) **** LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO (Art.11, comma 10, D.P.R 263/2012) I risultati di apprendimento attesi in esito ai percorsi di alfabetizzazione

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA Art. 1 - Finalità, durata, e modalità di assegnazione 1. La

Dettagli

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA primo ciclo d istruzione Lo sfondo comune e il quadro normativo Il PEI come strumento di progettazione e di valutazione Isp. Luciano Rondanini LA VALUTAZIONE

Dettagli

del 5 maggio 1987 (Stato 5 dicembre 2006)

del 5 maggio 1987 (Stato 5 dicembre 2006) Ordinanza concernente gli esami esterni per economisti aziendali 412.105.7 del 5 maggio 1987 (Stato 5 dicembre 2006) Il Dipartimento federale dell economia pubblica 1, visto l articolo 50 capoverso 2 della

Dettagli

ESAMI DI QUALIFICA PROFESSIONALE

ESAMI DI QUALIFICA PROFESSIONALE ESAMI DI QUALIFICA PROFESSIONALE La procedura per lo svolgimento degli esami di qualifica professionale, per le classi terze inizia nel primo Consiglio di classe successivo agli scrutini di febbraio, con

Dettagli

Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione delle classi sarebbe

Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione delle classi sarebbe 1. Quando cominceranno le lezioni dell anno scolastico 2011/12? Il 12 settembre, alle 18.30 2. Fino a quando è possibile iscriversi? Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione

Dettagli

DOTE SCUOLA - Percorsi di Istruzione

DOTE SCUOLA - Percorsi di Istruzione DOTE SCUOLA - Percorsi di Istruzione Componenti : Buono Scuola, Disabilità, Integrazione al reddito Destinatari Studenti residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti corsi a gestione ordinaria presso

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CORSI DI STUDIO PRE-ACCADEMICI

REGOLAMENTO DEI CORSI DI STUDIO PRE-ACCADEMICI CONSERVATORIO DI MUSICA DI CASTELFRANCO VENETO Agostino Steffani REGOLAMENTO DEI CORSI DI STUDIO PRE-ACCADEMICI (Approvato dal Consiglio accademico il 14 marzo 2012) Indice Art. 1 (Riferimenti normativi)

Dettagli

Ordinanza sulla scuola media di diploma (OSMD)

Ordinanza sulla scuola media di diploma (OSMD) 45.40 Ordinanza sulla scuola media di diploma (OSMD) del settembre 008 (stato agosto 05) emanata dal Governo il settembre 008 visti l'art. 45 della Costituzione cantonale ) e l'art. 9 della legge sulle

Dettagli

Ordinanza dell UFFT sulla formazione professionale di base

Ordinanza dell UFFT sulla formazione professionale di base Ordinanza dell UFFT sulla formazione professionale di base Impiegata del commercio al dettaglio/ Impiegato del commercio al dettaglio con attestato federale di capacità (AFC) 1 dell 8 dicembre 2004 (stato

Dettagli

Regolamento. concernente. gli esami per l ottenimento del diploma cantonale di giornalista

Regolamento. concernente. gli esami per l ottenimento del diploma cantonale di giornalista Regolamento concernente gli esami per l ottenimento del diploma cantonale di giornalista In base agli articoli: 30 e 31 della Legge federale sulla formazione professionale del 13 dicembre 2002, 8, 13,

Dettagli

Ordinanza sulla formazione professionale di base

Ordinanza sulla formazione professionale di base Ordinanza sulla formazione professionale di base Ottico con attestato federale di capacità (AFC) del 10 maggio 2010 85504 Ottico AFC Augenoptikerin EFZ/Augenoptiker EFZ Opticienne CFC/Opticien CFC L Ufficio

Dettagli

Ordinanza sulla formazione professionale di base

Ordinanza sulla formazione professionale di base Ordinanza sulla formazione professionale di base Operatrice pubblicitaria/operatore pubblicitario con attestato federale di capacità (AFC) del 20 dicembre 2005 (Stato 26 febbraio 2007) 53106 Operatrice

Dettagli

Ordinanza sulla formazione professionale di base

Ordinanza sulla formazione professionale di base Ordinanza sulla formazione professionale di base con attestato federale di capacità (AFC) del 2 novembre 2010 28404 Imbottitrice di mobili AFC/Imbottitore di mobili AFC Industriepolsterin EFZ/Industriepolsterer

Dettagli

Regolamento per l esame di specialista della sicurezza sul lavoro

Regolamento per l esame di specialista della sicurezza sul lavoro Schweizerische Eidgenossenschaft Confédération suisse Confederazione Svizzera Confederaziun svizra Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro CFSL Regolamento CFSL N. 6057 Regolamento

Dettagli

Ordinanza dell UFFT sulla formazione professionale di base

Ordinanza dell UFFT sulla formazione professionale di base Ordinanza dell UFFT sulla formazione professionale di base con certificato federale di formazione pratica (CFP) del 3 maggio 2011 35316 CFP Printmedienpraktikerin EBA/Printmedienpraktiker EBA Assistante

Dettagli

Ordinanza concernente l ammissione al Politecnico federale di Zurigo

Ordinanza concernente l ammissione al Politecnico federale di Zurigo Ordinanza concernente l ammissione al Politecnico federale di Zurigo (Ordinanza di ammissione al PFZ) Modifica del 10 settembre 2002 La direzione del Politecnico federale di Zurigo ordina: I L ordinanza

Dettagli

1 Foglio ufficiale 11/2014 Venerdì 7 febbraio 1111

1 Foglio ufficiale 11/2014 Venerdì 7 febbraio 1111 1 Foglio ufficiale 11/2014 Venerdì 7 febbraio 1111 Domande d iscrizione Le domande devono essere compilate sull apposito formulario ottenibile presso la segreteria della Scuola specializzata superiore

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI G. d ANNUNZIO - FACOLTA DI SCIENZE MANAGERIALI REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI 1

UNIVERSITA DEGLI STUDI G. d ANNUNZIO - FACOLTA DI SCIENZE MANAGERIALI REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI 1 UNIVERSITA DEGLI STUDI G. d ANNUNZIO - FACOLTA DI SCIENZE MANAGERIALI REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI 1 Art. 1 - Riconoscimento dei crediti universitari. Art. 2 - Competenza. 1 ART. 23 Regolamento

Dettagli

Facoltà: SCIENZE STATISTICHE Corso: 8053 - FINANZA, ASSICURAZIONI E IMPRESA (L) Ordinamento: DM270 Titolo: FINANZA, ASSICURAZIONI E IMPRESA Testo: SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Regolamento

Dettagli

Regolamento sulla formazione continua dei docenti

Regolamento sulla formazione continua dei docenti 27/2015 Bollettino ufficiale delle leggi e degli atti esecutivi 12 giugno 297 Regolamento sulla formazione continua dei docenti (del 9 giugno 2015) Dipartimento competente Organizzazione e finanziamento

Dettagli

Regolamento. concernente. gli esami per l ottenimento del diploma cantonale di sommelier/sommelière

Regolamento. concernente. gli esami per l ottenimento del diploma cantonale di sommelier/sommelière Regolamento concernente gli esami per l ottenimento del diploma cantonale di sommelier/sommelière In base agli articoli: 50 della Legge federale sulla formazione professionale del 19 aprile 1978, 8, 13,

Dettagli

Regolamento delle scuole professionali (del 1 luglio 2015)

Regolamento delle scuole professionali (del 1 luglio 2015) Regolamento delle scuole professionali (del 1 luglio 2015) 5.2.2.1.1 IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO visti: la legge federale sulla formazione professionale del 13 dicembre 2002;

Dettagli

Ordinanza sulla formazione professionale di base

Ordinanza sulla formazione professionale di base Ordinanza sulla formazione professionale di base Telematica/Telematico con attestato federale di capacità (AFC) del 20 dicembre 2006 47415 Telematica AFC/Telematico AFC Telematikerin EFZ/Telematiker EFZ

Dettagli

Riferimenti normativi: DM 42/07 E 80/07 OM N 92/07 Legge n 1/07

Riferimenti normativi: DM 42/07 E 80/07 OM N 92/07 Legge n 1/07 Riferimenti normativi: DM 42/07 E 80/07 OM N 92/07 Legge n 1/07 Al termine del primo trimestre ( dicembre) Alla fine del mese di marzo inizio aprile ( valutazione intermedia) Alla fine dell anno scolastico.

Dettagli

Ordinanza concernente la formazione, il perfezionamento e l aggiornamento delle persone impiegate nel settore veterinario pubblico

Ordinanza concernente la formazione, il perfezionamento e l aggiornamento delle persone impiegate nel settore veterinario pubblico Ordinanza concernente la formazione, il perfezionamento e l aggiornamento delle persone impiegate nel settore veterinario pubblico 916.402 del 16 novembre 2011 (Stato 1 gennaio 2012) Il Consiglio federale

Dettagli

REGOLAMENTO della Scuola di lingue e commercio VILLA ERICA Locarno. Stato: ottobre 2010

REGOLAMENTO della Scuola di lingue e commercio VILLA ERICA Locarno. Stato: ottobre 2010 REGOLAMENTO della Scuola di lingue e commercio VILLA ERICA Locarno Stato: ottobre 00 Il presente regolamento si basa su: - la Legge federale sulla formazione professionale, LFPr, del dicembre 00 (Stato

Dettagli

Ordinanza dell UFFT sulla formazione professionale di base

Ordinanza dell UFFT sulla formazione professionale di base Ordinanza dell UFFT sulla formazione professionale di base Operatrice sociosanitaria/ con attestato federale di capacità (AFC) del 13 novembre 2008 86911 Operatrice sociosanitaria AFC/ Operatore sociosanitario

Dettagli

Ordinanza sulla formazione professionale di base

Ordinanza sulla formazione professionale di base Ordinanza sulla formazione professionale di base Impiegata d albergo/impiegato d albergo del 7 dicembre 2004 78403 Impiegata d albergo/impiegato d albergo Hotelfachfrau/Hotelfachmann Specialiste en hôtellerie

Dettagli

Ordinanza della SEFRI sulla formazione professionale di base

Ordinanza della SEFRI sulla formazione professionale di base Ordinanza della SEFRI sulla formazione professionale di base Impiegata di commercio/impiegato di commercio con attestato federale di capacità (AFC) del 26 settembre 2011 (Stato 1 gennaio 2015) 68500 Formazione

Dettagli

primi due anni (studio di base) del corso quinquennale di scienze farmaceutiche e del diploma federale di farmacista.

primi due anni (studio di base) del corso quinquennale di scienze farmaceutiche e del diploma federale di farmacista. Ordinanza del DFI concernente la sperimentazione di un modulo speciale d insegnamento e d esame per il corso di studi in scienze farmaceutiche presso la Facoltà di biologia e medicina dell Università di

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE Di STUDI MUSICALI CONSERVATORIO GUIDO CANTELLI

ISTITUTO SUPERIORE Di STUDI MUSICALI CONSERVATORIO GUIDO CANTELLI ISTITUTO SUPERIORE Di STUDI MUSICALI CONSERVATORIO GUIDO CANTELLI Via Collegio Gallarini, 1 28100 NOVARA (tel. 0321-31252 / 392629) Fax 0321 640556 E-Mail: segreteriaamministrativa@conservatorionovara.it

Dettagli

Regolamento Diploma di studi avanzati (DAS) SUPSI in insegnamento della matematica alla scuola media

Regolamento Diploma di studi avanzati (DAS) SUPSI in insegnamento della matematica alla scuola media Regolamento Diploma di studi avanzati (DAS) SUPSI in insegnamento della matematica alla scuola media Stato del documento: Approvato il 29 marzo 2010 dalla Direzione DFA Firmato il 13 aprile 2010 dal Direttore

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca N. 37 IL MINISTRO VISTO il testo unico delle leggi in materia di istruzione approvato con decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297; VISTO il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni;

Dettagli

Ordinanza sulla formazione professionale di base

Ordinanza sulla formazione professionale di base Ordinanza sulla formazione professionale di base Operatrice per la pulizia ordinaria e manutentiva/ Operatore per la pulizia ordinaria e manutentiva con attestato federale di capacità (AFC) del 15 settembre

Dettagli

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 Per conseguire le finalità di cui all art. 4, secondo comma, della legge 19 novembre

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI STAGE

REGOLAMENTO PER GLI STAGE REGOLAMENTO PER GLI STAGE emanato con D.R. n. 5146 del 2000, successivamente modificato con D.R. n. 9 del 16 gennaio 2007 e D.R. n. 198 del 29 novembre 2011 1/5 ART. 1 Ambito di applicazione 1.1 Il presente

Dettagli

Ordinanza della SEFRI sulla formazione professionale di base

Ordinanza della SEFRI sulla formazione professionale di base Ordinanza della SEFRI sulla formazione professionale di base Aiuto muratrice/aiuto muratore con certificato federale di formazione pratica (CFP) del 14 settembre 2010 (Stato: 1 settembre 2014) 51007 Aiuto

Dettagli

Regolamento per il riconoscimento crediti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis)

Regolamento per il riconoscimento crediti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Regolamento per il riconoscimento crediti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Modalità per il riconoscimento crediti Dopo le fasi dell immatricolazione

Dettagli

Ordinanza del PF di Zurigo sulla formazione continua al PF di Zurigo

Ordinanza del PF di Zurigo sulla formazione continua al PF di Zurigo Ordinanza del PF di Zurigo sulla formazione continua al PF di Zurigo (Ordinanza sulla formazione continua al PF di Zurigo) 414.134.1 del 26 marzo 2013 (Stato 1 ottobre 2013) La Direzione scolastica del

Dettagli

Ordinanza della SEFRI 1 sulla formazione professionale di base Specialista in fotografia con attestato federale di capacità (AFC)

Ordinanza della SEFRI 1 sulla formazione professionale di base Specialista in fotografia con attestato federale di capacità (AFC) Ordinanza della SEFRI 1 sulla formazione professionale di base Specialista in fotografia con attestato federale di capacità (AFC) 412.101.220.01 dell 8 dicembre 2004 (Stato 1 gennaio 2013) 35210 Specialista

Dettagli

Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese relativo al doppio rilascio del diploma d Esame di Stato e

Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese relativo al doppio rilascio del diploma d Esame di Stato e Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese relativo al doppio rilascio del diploma d Esame di Stato e del diploma di Baccalauréat 1 Il Governo della Repubblica

Dettagli

Legge sulla formazione continua dei docenti 1 (del 19 giugno 1990)

Legge sulla formazione continua dei docenti 1 (del 19 giugno 1990) Legge sulla formazione continua dei docenti 1 (del 19 giugno 1990) 5.1.4.3 IL GRAN CONSIGLIO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO visto il messaggio 15 novembre 1989 n. 3528 del Consiglio di Stato, d e c

Dettagli

DECRETO MINISTERIALE N.

DECRETO MINISTERIALE N. DECRETO MINISTERIALE N. 91 Norme per lo svolgimento degli Esami di Stato nelle sezioni funzionanti presso istituti statali e paritari in cui è attuato il Progetto- ESABAC (rilascio del doppio diploma italiano

Dettagli

TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (AB. ALLA PROF. SANITARIA DI TECNICO DELLA PREV. NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)

TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (AB. ALLA PROF. SANITARIA DI TECNICO DELLA PREV. NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO) Page 1 of 5 Facoltà: Corso: Ordinamento: DM270 MEDICINA E CHIRURGIA 8487 - TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE

Dettagli

Università degli Studi dell'aquila Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Criteri generali

Università degli Studi dell'aquila Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Criteri generali Università degli Studi dell'aquila Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) MODALITA PER IL RICONOSCIMENTO CREDITI Dopo le fasi dell immatricolazione riportate nel Bando (http://www.univaq.it/section.php?id=1670&idcorso=574)

Dettagli

Ordinanza sulla formazione professionale e sulle offerte di formazione continua (OFPFC)

Ordinanza sulla formazione professionale e sulle offerte di formazione continua (OFPFC) 430.00 Ordinanza sulla formazione professionale e sulle offerte di formazione continua (OFPFC) del 5 febbraio 008 (stato agosto 04) emanata dal Governo il 5 febbraio 008 visto l'art. 45 della Costituzione

Dettagli

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità)

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT REGOLAMENTO DEL TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (approvato nel Consiglio di Dipartimento del 19 febbraio 2014) Articolo 1 (Definizione

Dettagli

Regolamento dell esame di maturità della Scuola Svizzera1 di Roma del 17 gennaio 20012

Regolamento dell esame di maturità della Scuola Svizzera1 di Roma del 17 gennaio 20012 Regolamento dell esame di maturità della Scuola Svizzera1 di Roma del 17 gennaio 20012 Il Consiglio di amministrazione della Scuola Svizzera1 di Roma adotta in esecuzione dell articolo 18 dello Statuto

Dettagli

817.042 Ordinanza concernente la formazione e l esame delle persone preposte all esecuzione della legislazione sulle derrate alimentari

817.042 Ordinanza concernente la formazione e l esame delle persone preposte all esecuzione della legislazione sulle derrate alimentari Ordinanza concernente la formazione e l esame delle persone preposte all esecuzione della legislazione sulle derrate alimentari (OFEDerr) del 9 novembre 2011 (Stato 1 gennaio 2012) Il Consiglio federale

Dettagli

Ordinanza sulla formazione professionale di base

Ordinanza sulla formazione professionale di base Ordinanza sulla formazione professionale di base con attestato federale di capacità (AFC) del 20 dicembre 2006 47413 Installatrice elettricista AFC/Installatore elettricista AFC Elektroinstallateurin EFZ/Elektroinstallateur

Dettagli

VISTO VISTO RILEVATO VISTO PRESO ATTO RILEVATO RILEVATO CONSIDERATO RITENUTO RITENUTO DECRETA

VISTO VISTO RILEVATO VISTO PRESO ATTO RILEVATO RILEVATO CONSIDERATO RITENUTO RITENUTO DECRETA Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Decreto Ministeriale n.95 Norme per lo svolgimento degli Esami di Stato nelle sezioni funzionanti presso istituti statali e paritari in cui

Dettagli

Numero dei posti di formazione Tassa scolastica Serate informative Iscrizioni Inizio dei corsi Termine d iscrizione

Numero dei posti di formazione Tassa scolastica Serate informative Iscrizioni Inizio dei corsi Termine d iscrizione 1 Foglio ufficiale 10/2015 Venerdì 6 febbraio 1038 sica) organizzato dalla Scuola specializzata superiore medico-tecnica di Lugano, ottenendo la relativa certificazione. L iscrizione a tale corso deve

Dettagli

Ordinanza dell UFFT sulla formazione professionale di base

Ordinanza dell UFFT sulla formazione professionale di base Ordinanza dell UFFT sulla formazione professionale di base Lattoniera/lattoniere con attestato federale di capacità (AFC) del 12 dicembre 2007 45404 Lattoniera AFC/Lattoniere AFC Spenglerin EFZ/Spengler

Dettagli

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO 2. TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso abilitante all insegnamento istituito dalle università. Esso ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale sostenuto

Dettagli

Ordinanza dell UFFT sulla formazione professionale di base

Ordinanza dell UFFT sulla formazione professionale di base Ordinanza dell UFFT sulla formazione professionale di base Falegname CFP Del 1 dicembre 2005 (stato: ) Proposte di modifica del 24.02.2012 30506 Falegname CFP Schreinerpraktikerin/Schreinerpraktiker Aide-menuisière/Aide-menuisier

Dettagli

R E G O L A M E N T O D I D A T T I C O

R E G O L A M E N T O D I D A T T I C O R E G O L A M E N T O D I D A T T I C O INDICE TITOLO PRIMO Norme comuni e organizzative Capo I Generalità e definizioni Art. 1. Generalità Art. 2. Definizioni Capo II Organizzazione della didattica Sezione

Dettagli

Disposizioni inerenti i certificati di abilitazione per utilizzatori professionali e per distributori di prodotti fitosanitari nonché per consulenti

Disposizioni inerenti i certificati di abilitazione per utilizzatori professionali e per distributori di prodotti fitosanitari nonché per consulenti Delibera 25 novembre 2014, n. 1410 Disposizioni concernenti i certificati di abilitazione per utilizzatori professionali e per distributori di prodotti fitosanitari nonchè per consulenti Allegato Disposizioni

Dettagli

Facoltà: ECONOMIA - SEDE DI RIMINI Corso: 8847 - ECONOMIA DEL TURISMO (L) Ordinamento: DM270 Titolo: ECONOMIA DEL TURISMO Testo: SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Sede Di Rimini Corso di Laurea

Dettagli

Scuola di Lettere e Beni culturali

Scuola di Lettere e Beni culturali Scuola di Lettere e Beni culturali LAUREA IN CULTURE E TECNICHE DELLA MODA CLASSE L- 3 REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI STUDIO PARTE NORMATIVA Art. 1 Requisiti per l'accesso al corso Requisiti di accesso

Dettagli

Ordinanza sulla formazione professionale e sulle offerte di formazione continua (OFPFC)

Ordinanza sulla formazione professionale e sulle offerte di formazione continua (OFPFC) 430.00 Ordinanza sulla formazione professionale e sulle offerte di formazione continua (OFPFC) emanata dal Governo il 5 febbraio 008 visto l'art. 45 della Costituzione cantonale ) I. Disposizioni generali

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Afragola, 29/04/2015 prot.2185/a7 IL DIRIGENTE SCOLASTICO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, con cui è stato approvato il testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione;

Dettagli

Direzione Generale Ufficio IV. DDG 16 marzo 2007 Graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo. FAQ

Direzione Generale Ufficio IV. DDG 16 marzo 2007 Graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo. FAQ Direzione Generale Ufficio IV DDG 16 marzo 2007 Graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo. FAQ 1) D. L abilitazione SSIS ottenuta con l ammissione al secondo anno (in quanto l aspirante

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN FLAUTO (DCPL27)

REGOLAMENTO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN FLAUTO (DCPL27) REGOLAMENTO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN FLAUTO (DCPL27) INDICE Art. 1 Generalità Art. 2 Insegnamenti dei corsi di studio e loro articolazione Art. 3 Obiettivi formativi ed eventuali

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE. Corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE. Corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE Corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica Classe di laurea magistrale n. LM-33 Ingegneria meccanica DM 270/2004,

Dettagli

del 25 ottobre 2006 (Stato 1 gennaio 2013)

del 25 ottobre 2006 (Stato 1 gennaio 2013) Ordinanza della SEFRI 1 sulla formazione professionale di base Meccanica di macchine agricole/meccanico di macchine agricole con attestato federale di capacità (AFC) del 25 ottobre 2006 (Stato 1 gennaio

Dettagli

Ordinanza sulla formazione professionale di base

Ordinanza sulla formazione professionale di base Ordinanza sulla formazione professionale di base con attestato federale di capacità (AFC) del 21 aprile 2009 31604 Doratrice corniciaia AFC/Doratore corniciaio AFC Vergolderin-Einrahmerin EFZ/Vergolder-Einrahmer

Dettagli

FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA ART. 1

FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA ART. 1 SEZIONE QUATTORDICESIMA FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA ART. 1 Alla Facoltà di Sociologia afferisce il seguente corso di diploma universitario: a) corso di diploma universitario triennale in Servizio sociale ART.

Dettagli

8481 - IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE) (L)

8481 - IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE) (L) Page 1 of 5 Facoltà: Corso: Ordinamento: DM270 MEDICINA E CHIRURGIA 8481 - IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE) (L) Titolo: IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CORSI DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE

REGOLAMENTO DEI CORSI DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE REGOLAMENTO DEI CORSI DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE Articolo 1 (Istituzione dei Corsi di Formazione le di Base) L Istituto Superiore di Studi li Vincenzo Bellini di Catania istituisce e organizza corsi

Dettagli

Decreto del Ministro dell interno

Decreto del Ministro dell interno Decreto del Ministro dell interno Regolamento recante Modalità di svolgimento del concorso interno per la promozione alla qualifica di funzionario amministrativo-contabile direttore vicedirigente del Corpo

Dettagli

Promemoria X Qualifiche dei docenti delle scuole di maturità professionale

Promemoria X Qualifiche dei docenti delle scuole di maturità professionale EIDGENÖSSISCHE BERUFSMATURITÄTSKOMMISSION COMMISSION FEDERALE DE MATURITE PROFESSIONNELLE COMMISSIONE FEDERALE DI MATURITÀ PROFESSIONALE CUMISSIUN FEDERALA DA MATURITAD PROFESSIUNALA Promemoria X 1 Situazione

Dettagli

MOBILITA INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI

MOBILITA INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI MOBILITA INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI L istituzione scolastica Polo Valboite, nell intento di favorire l educazione interculturale e nella convizione che gli scambi internazionali rappresentino una risorsa

Dettagli

Art. 4: è necessario specificare la percentuale di tempo da dedicare allo studio individuale.

Art. 4: è necessario specificare la percentuale di tempo da dedicare allo studio individuale. Allegato 2 Art. 4. Crediti formativi universitari Testo approvato Rilievi CUN Testo adeguato ai rilievi 1. Il credito formativo universitario (cfu) - di seguito denominato credito - è l unità di misura

Dettagli

Regolamento concernente gli esami per l ottenimento del Diploma cantonale di. Pizzaiolo/a

Regolamento concernente gli esami per l ottenimento del Diploma cantonale di. Pizzaiolo/a Regolamento concernente gli esami per l ottenimento del Diploma cantonale di Pizzaiolo/a Stato al 5 novembre 2014 Regolamento concernente gli esami per l ottenimento del Diploma cantonale di Pizzaiolo/a

Dettagli

Direttive concernenti gli stage previsti nell ambito del ciclo di studio Master of Science in formazione professionale

Direttive concernenti gli stage previsti nell ambito del ciclo di studio Master of Science in formazione professionale Direttive concernenti gli stage previsti nell ambito del ciclo di studio Master of Science in formazione professionale del giugno 0 La direttrice dell Istituto Universitario Federale per la Formazione

Dettagli

ATTRIBUZIONE DEL CREDITO FORMATIVO E SCOLASTICO

ATTRIBUZIONE DEL CREDITO FORMATIVO E SCOLASTICO ATTRIBUZIONE DEL CREDITO FORMATIVO E SCOLASTICO Attribuzione del credito formativo Ogni Consiglio di classe, in conformità alle indicazioni del D.M. 24.02.2000, n. 49, valuterà la rilevanza qualitativa

Dettagli

SEZIONE I PROGETTI DI RICERCA E COLLABORAZIONI FONDI PER LA RICERCA E MODALITÀ DI ACCESSO

SEZIONE I PROGETTI DI RICERCA E COLLABORAZIONI FONDI PER LA RICERCA E MODALITÀ DI ACCESSO REGOLAMENTO SULLE MODALITA' DI ASSEGNAZIONE E UTILIZZO DEI FONDI PER LA RICERCA (Emanato con D.D. n. 45 del 23.01.2002, modificato con i D.D. n. 618 del 2003, n. 103 del 2005, n. 99 e n. 552 del 2006,

Dettagli

CRITERI SCRUTINI E VALUTAZIONI FINALI

CRITERI SCRUTINI E VALUTAZIONI FINALI CRITERI SCRUTINI E VALUTAZIONI FINALI 1 Criteri specifici per lo scrutinio finale Sulla base delle deliberazioni degli anni precedenti, in base alla normativa vigente, tenuto conto che il voto di condotta

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

REGOLAMENTO PER LE PROGRESSIONI VERTICALI DEI DIPENDENTI DELL ENTE LOCALE. Approvato con deliberazione giuntale n. 162 del 08.09.

REGOLAMENTO PER LE PROGRESSIONI VERTICALI DEI DIPENDENTI DELL ENTE LOCALE. Approvato con deliberazione giuntale n. 162 del 08.09. REGOLAMENTO PER LE PROGRESSIONI VERTICALI DEI DIPENDENTI DELL ENTE LOCALE Approvato con deliberazione giuntale n. 162 del 08.09.2005 Esecutivo dal 29.09.2005 SOMMARIO ARTICOLO 1 "AMBITO DI APPLICAZIONE"

Dettagli