NEWSLETTER TECNOLOGIA #9:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NEWSLETTER TECNOLOGIA #9:"

Transcript

1 NEWSLETTER TECNOLOGIA #9: IMPIANTO DOMOTICO Luglio 2013 Dielle Costruzioni e Immobiliare Makos sono specializzate nella costruzione di eleganti palazzine residenziali a ridotto fabbisogno energetico, impiegano tecnologie innovative e materiali di qualità superiore per realizzare soluzioni abitative che garantiscano sicurezza e massimo comfort, prestando grande attenzione anche ai più piccoli dettagli costruttivi ed estetici. Realtà solide con la missione di realizzare IL TUO SPAZIO IDEALE! 1 Via Piave, Cesano Maderno (MB)

2 Progettare e realizzare immobili di pregio oggi significa non solo prestare attenzione alla struttura fisica dell'edificio ed alla qualità dei materiali utilizzati, ma anche integrare tecnologie innovative per realizzare soluzioni abitative che garantiscano sicurezza e massimo comfort. La Casa costituisce il Luogo dove trascorriamo la maggior parte delle ore non lavorative e dove ricerchiamo momenti di relax e condivisione con amici e familiari; il miglioramento delle condizioni ambientali di permanenza, quindi, rappresenta un obiettivo primario. I tecnici di Makos e Dielle Costruzioni sono alla continua ricerca di sistemi all'avanguardia che permettano di coniugare l'ottimizzazione dei costi d'esercizio con la massimizzazione del benessere di chi sceglie di abitare in una casa da loro progettata. In quest'ottica, un ruolo fondamentale viene giocato dalla domotica 1. DOMOTICA Con il progresso dell elettronica si sono rese disponibili molte opportunità: i moderni apparati elettrici domestici sono dotati di capacità di interazione e se adoperati appieno permettono di ottenere un miglioramento complessivo dell'esperienza di vita domestica. Automazione domestica (Home Automation, in inglese, vuol dire domotica) significa integrazione di prodotti e servizi per la gestione ed il controllo della casa, più specificamente integrazione di prodotti elettronici con sistemi residenziali, realizzata con l aggiunta di intelligenza proveniente dall uso dei microprocessori e da processi di comunicazione. L'automazione domestica si applica ad una vasta gamma di prodotti e sistemi di ambito domestico, ed ha lo scopo di trovare strumenti e strategie per: migliorare la qualità della vita; migliorare la sicurezza; semplificare la progettazione, l'installazione, la manutenzione e l'utilizzo della tecnologia; ridurre i costi di gestione e I consumi La domotica svolge un ruolo importante nel rendere intelligenti 2 apparecchiature, impianti e sistemi. Un esempio su tutti, un impianto elettrico intelligente può autoregolare l'accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore. Inoltre un impianto elettrico domotico è adattabile dinamicamente al mutare delle esigenze di chi vive la casa o della destinazione d uso dei locali; le diverse funzioni possono essere integrate subito o nel corso del tempo, con il minimo impatto in termini di opere. Per la realizzazione dell'impianto della Residenza Clerici di via Milano a Giussano (MB), i tecnici di Makos e Dielle hanno optato per un innovativo sistema di automazione domestica chiamato MY HOME BTICINO con possibilità di controllo remoto via telefono o web. 2 Via Piave, Cesano Maderno (MB)

3 My Home è caratterizzato da un'unica modalità installativa e dall integrazione di impianti di citofonia, video-citofonia, videosorveglianza di sicurezza, diffusione sonora, climatizzazione, illuminazione, gestione degli elettrodomestici e degli scenari domotici con lo scopo di migliorare comfort, sicurezza, risparmio energia e comunicazione. I normali interruttori sono sostituiti da comandi intelligenti controllati da un microprocessore che permette loro di inviare, ricevere e condividere informazioni con gli altri componenti dell impianto tramite una tecnica a BUS digitale che consente di creare delle sinergie tra i vari dispositivi secondo le scelte e le esigenze del cliente. E' prevista l automazione di tapparelle; la funzione di interruttore generale di spegnimento luci posto vicino alla porta di uscita dell abitazione; la predisposizione di allarmi tecnici che segnalano allagamenti o fughe di gas; l installazione di dispositivi di termoregolazione che conferiscono la giusta temperatura ad ogni ambiente, senza spreco di combustibile. My Home offre inoltre la possibilità, a chi desideri integrare il servizio con My Home Web, di controllare e gestire la propria abitazione a distanza, utilizzando qualsiasi mezzo di comunicazione oggi disponibile: telefoni di rete fissa o mobile e via internet con qualsiasi personal computer (ad esempio dall ufficio sarà possibile verificare che non si siano lasciate delle luci accese e nel caso spegnerle con un comando della tastiera del PC). DESCRIZIONE DELL'IMPIANTO DELL'APPARTAMENTO C DELLA RESIDENZA CLERICI A GIUSSANO Per poter fornire una adeguata panoramica sulle principali funzionalità del sistema domotico, viene preso come esempio l'impianto dell'unità immobiliare C (prestigioso bilocale al primo piano di mq 58 commerciali) della Residenza Clerici di via Milano a Giussano che è suddiviso nelle varie tipologie applicative mediante predisposizioni a: Comfort: sistema di comando luci e intensità luminosa del singolo punto luce, controllo temperatura ambienti, diffusione musica da fonte desiderata, selezione scenario per combinazione atmosfera, luce Sicurezza: impianto antifurto a protezione dell'unità immobiliare con integrati gli "allarmi tecnici", segnalazione allagamento (La segnalazione di allarme "antifurto" e di alla rme "tecnico è trasferita remotamente in modo vocale attraverso il comunicatore telefonico); difesa attiva da fughe gas e allagamenti Risparmio Energetico: sistema di gestione dei carichi energetici per il controllo automatico della massima potenza elettrica impegnata; profili temperatura in ogni zona della casa; azionamento temporizzato elettrodomestici per ottimizzare tariffe orarie dei consumi Controllo e Comunicazione: controllo e gestione dell'unità immobiliare da remoto attraverso il comunicatore telefonico integrato nella centrale antifurto; invio comandi alla casa attraverso dispositivi mobili e PC connessi a Internet 3 Via Piave, Cesano Maderno (MB)

4 AUTOMAZIONE Il "sistema automazione" permette di gestire in modo integrato funzioni normalmente realizzate con impianti distinti e complessi. II sistema, oltre che consentire le normali accensioni dei corpi illuminanti, è in grado di soddisfare in modo estremamente semplice diverse esigenze abitative di comfort. Le normali possibilità di comando sono facilmente integrabili con funzioni particolari, quali: comandi generali comandi di ambiente comandi di gruppo attivazione di scenari programmabili dall'utente telecomando a raggi infrarossi o ad onde radio Il sistema è costituito da diverse tipologie di dispositivi di comando e di attuazione. I dispositivi di comando sostituiscono i dispositivi tradizionali quali interruttori, deviatori, invertitori, pulsanti, ma possono anche svolgere le funzioni più complesse, quali temporizzazioni o gestione degli scenari. Gli attuatori sono dispositivi che, analogamente ai relè tradizionali, pilotano il carico connesso a seguito di un opportuno comando. Tutti i dispositivi sono collegati tra loro con un cavetto a due fili attorcigliati (BUS) e possono essere installati nelle normali scatole da incasso, con estetica coordinata con il resto dell'impianto. Gli attuatori devono essere collegati, oltre che al BUS, anche alla linea di alimentazione del rispettivo carico comandato. TERMOREGOLAZIONE II sistema di termoregolazione può gestire impianti di riscaldamento e raffrescamento sino a 99 zone. II sistema è costituito da: una centrale che permette di effettuare le personalizzazioni e la gestione dei vari programmi sonde che rilevano le temperature nelle varie zone dell'impianto attuatori che comandano le elettrovalvole per la gestione dell'acqua degli elementi scaldanti Utilizzando questo impianto, è possibile far comunicare eventuali altri impianti domotici presenti mediante opportune interfacce, al fine di ottimizzare i consumi ottenendo cos ì un significativo risparmio economico e un coordinamento tra le varie funzioni (esempio scenario: rientro a casa). ENERGY MANAGEMENT Il sistema di gestione dei carichi energetici consente di realizzare in modo semplice la funzione di controllo della massima potenza elettrica impegnata per evitare Io scatto dell'interruttore automatico de ll'ente fornitore di energia causato dall accensione contemporanea di più elettrodomestici. 4 Via Piave, Cesano Maderno (MB)

5 Con la funzione di controllo carichi il sistema permette di gestire la massima potenza impiegata e di scollegare automaticamente, in caso di sovraccarico, gli elettrodomestici meno importan ti. Tramite i touch screen l utente può verificare il consumo totale delle singole linee controllate e decidere di modificare la priorità tra le stesse. Può inoltre decidere di temporizzare l'attivazione dei carichi. Il sistema di Gestione controllo carichi My Home: gestisce la massima potenza impiegata scollegando automaticamente, in caso di sovraccarico, gli elettrodomestici meno importanti (massimo 63 carichi) visualizza sui touch screen il consumo istantaneo e cumulato su base oraria, gi ornaliera, mensile dà la possibilità di disabilitare o riabilitare tramite i touch screen le priorità configurate in base alle esigenze mutate del cliente permette di verificare sui touch screen il corretto funzionamento dei carichi trami te la misurazione della corrente differenziale assorbita dagli stessi permette la gestione oraria dei carichi è realizzato con ingombro ridotto a un solo modulo DIN per la centrale e gli attuatori. Questo permette un'ottimizzazione degli spazi nei quadri el ettrici. Tutti i dispositivi sono collegati tra loro con un cavetto a due fili attorcigliati (BUS) e sono installabili in quadri/armadi su guida DIN. Alcuni di essi possono essere installati nelle normali scatole da incasso, con estetica coordinata con il resto dell'impianto. ANTIFURTO Il sistema antifurto è costituito da una centrale che gest isce i vari sensori della zona perimetrale. La centrale ha inoltre una zona sempre attiva (zona ausiliaria) che consente la gestione di all armi tecnici e comanda la segnalazione acustica e ottica (sirena) esterna. Inoltre ha integrato un comunicatore telefonico utilizzato per allertare in caso di necessità enti e organizzazioni per un intervento in loco. L'attivazione del sistema pu ò essere eseguita sulla centrale e/o da appositi dispositivi inseritori opportunamente posizionati. Tutti i dispositivi sono collegati tra loro con un cavetto a due fili attorcigliati e possono essere installati nelle normali scatole da incasso, con estetica coordinata con il resto dell'impianto. Gli apparecchi sono dotati di dispositivi antimanomissione che generano un allarme sia ad impianto inserito che disinserito. L'autonomia minima di funzionamento di tutto il sistema è di 24h ed è garantita da accumulatori. Tutti i dispositivi del sistema devono essere con figurati per poter svolgere le funzioni assegnate e rispondono alle prescrizioni della normativa CEI 79-2 livello 1 3. Il sistema di allarmi tecnici, attraverso sensori dedicati, controlla e gestisce anomalie indipendenti dall impianto elettrico che potrebbero arrecare danni alla struttura abitativa. L'eventuale perdita o fuoriuscita di acqua è rilevata da appositi sensori di allagamento. Se abbinati ad un combinatore telefonico, consentono di attivare una segnalazione remota. 5 Via Piave, Cesano Maderno (MB)

6 CONTROLLO REMOTO Newsletter Tecnologia #9 Il modo più completo ed efficace per gestire la propria casa domotica da remoto è quello di utilizzare l innovativo servizio My Home Web BTicino, tramite cui controllare a distanza le funzioni dell impianto My Home dell abitazione ed essere tempestivamente informati di qualsiasi allarme eventualmente intercorso in assenza del proprietario. Basta infatti uno Smartphone o un PC collegato ad Internet, per avere accesso ad un portale di semplicissima navigazione tramite cui interagire da remoto con l impianto domotico. My Home Web è sempre pronto a ricevere comandi o ad inviare SMS, e- mail o altre notifiche in caso di necessità. Il tutto con la massima affidabilità e sicurezza, grazie a misure di protezione altamente professionali e paragonabili a quelle utilizzate per le transazioni di Home Banking. Il servizio viene fornito da BTicino previa sottoscrizione di un apposito contratto; alcune funzioni sono disponibili gratuitamente, altre richiedono il pagamento di un canone di abbonamento di durata annuale. Per maggiori informazioni, collegarsi alla sezione My Home Web del sito Va segnalato che alcune semplici funzioni di controllo remoto (es. verifica stato impianto antifurto, invio comandi di attivazione ad alcune funzioni automazione) possono essere eseguite direttamente dal comunicatore telefonico (integrato nella centrale antifurto) tramite l invio di appositi codici preimpostati. LINK UTILI: Intervista a Paolo Perino, Presidente e CEO di Bticino, sul tema della domotica: Per dettagli relativi all'impianto domotico My Home di bticino, si veda la sezione domotica sul sito 6 Via Piave, Cesano Maderno (MB)

7 FOTOGRAFIE : My Home Web è il servizio offerto da Bticino che permette di controllare e gestire la propria abitazione a distanza, utilizzando qualsiasi mezzo di comunicazione oggi disponibile Touchscreen per comandare le soluzioni My Home presenti nella casa 7 Via Piave, Cesano Maderno (MB)

8 1 La domotica (parola che deriva dalla fusione del sostantivo latino domus, che significa casa, con informatica ) è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa. Questa area fortemente interdisciplinare richiede l'apporto di molte tecnologie e professionalità, tra le quali ingegneria edile, automazione, elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni ed informatica. 2 Con "casa intelligente" si indica un ambiente domestico - opportunamente progettato e tecnologicamente attrezzato - il quale mette a disposizione dell'utente impianti che vanno oltre il "tradizionale", dove apparecchiature e sistemi sono in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome, programmate dall'utente o completamente autonome. La casa intelligente può essere controllata dall'utilizzatore tramite opportune interfacce utente (come pulsanti, telecomando, touch screen, tastiere, riconoscimento vocale), che realizzano il contatto (invio di comandi e ricezione informazioni) con il sistema intelligente di controllo, basato su un'unità computerizzata centrale oppure su un sistema a intelligenza distribuita. I diversi componenti del sistema sono connessi tra di loro e con il sistema di controllo tramite vari tipi di interconnessione (ad esempio rete locale, onde convogliate, onde radio, bus dedicato, ecc.). Il sistema di controllo centralizzato, oppure l'insieme delle periferiche in un sistema ad intelligenza distribuita, provvede a svolgere i comandi impartiti dall'utente (ad esempio accensione luce cucina oppure apertura tapparella sala), a monitorare continuamente i parametri ambientali (come allagamento oppure presenza di gas), a gestire in maniera autonoma alcune regolazioni (ad esempio temperatura) e a generare eventuali segnalazioni all'utente o ai servizi di teleassistenza. Un sistema domotico si completa, di solito, attraverso uno o più sistemi di comunicazione con il mondo esterno (ad esempio messaggi telefonici preregistrati, SMS, generazione automatica di pagine web o ) per permetterne il controllo e la visualizzazione dello stato anche da remoto. 3 La Norma CEI 79-2 del Comitato Elettrotecnico Italiano si riferisce agli impianti antintrusione, antifurto e antiaggressione in particolare per le apparecchiature. FONTE:

CAPITOLATO. Sistema di automazione domestica. Appartamento tipo 90 m 2 - dotazione lusso. Divisione My Home Progettazione Applicazioni Domotiche

CAPITOLATO. Sistema di automazione domestica. Appartamento tipo 90 m 2 - dotazione lusso. Divisione My Home Progettazione Applicazioni Domotiche CAPITOLATO Sistema di automazione domestica Appartamento tipo 90 m 2 - dotazione lusso Pagina 1 di 17 25/09/06 Introduzione Divisione My Home Da alcuni anni si sta assistendo ad una radicale trasformazione

Dettagli

CAPITOLATO. Sistema di automazione domestica. Appartamento tipo 90 m 2 - dotazione base. Divisione My Home Progettazione Applicazioni Domotiche

CAPITOLATO. Sistema di automazione domestica. Appartamento tipo 90 m 2 - dotazione base. Divisione My Home Progettazione Applicazioni Domotiche CAPITOLATO Sistema di automazione domestica Appartamento tipo 90 m 2 - dotazione base Pagina 1 di 11 25/09/06 Introduzione Divisione My Home Da alcuni anni si sta assistendo ad una radicale trasformazione

Dettagli

U N A V I L L A U N I F A M I L I A R E I N T E L L I G E N T E E A M I S U R A D 'U O M O

U N A V I L L A U N I F A M I L I A R E I N T E L L I G E N T E E A M I S U R A D 'U O M O L intento è quello di mostrare come anche all interno di un progetto architettonico semplice e totalmente a misura d uomo possa essere proposta una soluzione impiantistica all avanguardia che si svincola

Dettagli

Caratteristiche della Home Automation Le tecnologie per la domotica permettono inoltre di ottenere alcuni vantaggi quali ad esempio:

Caratteristiche della Home Automation Le tecnologie per la domotica permettono inoltre di ottenere alcuni vantaggi quali ad esempio: La domotica è la disciplina che si occupa dell integrazione delle tecnologie che consentono di automatizzare una serie di operazioni all interno della casa. Si occupa dell integrazione dei dispositivi

Dettagli

Bellavista 2010 srl Ca C r a a r t a e t Br B i r a i n a z n a z a Vi V a i a T a T z a z z o z l o il

Bellavista 2010 srl Ca C r a a r t a e t Br B i r a i n a z n a z a Vi V a i a T a T z a z z o z l o il Bellavista 2010 srl Carate Brianza Via Tazzoli Cos è MY HOME? MY HOME è il sistema domotico di BTicino e rappresenta l attuale modo di progettare l impianto elettrico. My Home amplia le possibilità della

Dettagli

Home comfort, sicurezza, risparmio energetico, comunicazione audio/video e controllo a distanza modularità installativa l'integrazione funzionale

Home comfort, sicurezza, risparmio energetico, comunicazione audio/video e controllo a distanza modularità installativa l'integrazione funzionale My Home è la domotica di Bticino e rappresenta il nuovo modo di progettare l'impianto elettrico di casa. Grazie alla moderna tecnologia digitale è infatti possibile realizzare soluzioni evolute in termini

Dettagli

Residenza Airone. PELLA (NO) fraz. Alzo. Le soluzioni di automazioni domestica My Home di BTicino proposte da EDILCUSIO s.r.l.

Residenza Airone. PELLA (NO) fraz. Alzo. Le soluzioni di automazioni domestica My Home di BTicino proposte da EDILCUSIO s.r.l. Residenza Airone PELLA (NO) fraz. Alzo Le soluzioni di automazioni domestica My Home di BTicino proposte da EDILCUSIO s.r.l. Le soluzioni domotiche My Home è il sistema di automazione domestica di BTicino

Dettagli

Vantaggi del sistema My Home Automazione luci e tapparelle

Vantaggi del sistema My Home Automazione luci e tapparelle Vantaggi del sistema My Home Automazione luci e tapparelle My Home consente di gestire l illuminazione in modo efficiente e ottenendo il massimo comfort. L accensione dei punti luce può avvenire a livello

Dettagli

My Home è suddivisa in aree funzionali ove si possono identificare le proprie applicazioni:

My Home è suddivisa in aree funzionali ove si possono identificare le proprie applicazioni: CASA RUSCONI VIA DELLA VALLE TS Descrizione generale e vantaggi Descrizione dell'impianto my home Descrizione generale My Home è il sistema di automazione domestica che copre tutte le funzioni e le applicazioni

Dettagli

Referente: PROF. Marra Antonio

Referente: PROF. Marra Antonio La Domotica Progetto Play Energy una realtà da conoscere I.C. Diso Plesso Marittima Classe III C a.s. 2013/14 Referente: PROF. Marra Antonio Cos è la domotica? La domotica, dall'unione delle parole domus

Dettagli

È ARRIVATA L ORA DI CAMBIARE

È ARRIVATA L ORA DI CAMBIARE È ARRIVATA L ORA DI CAMBIARE PERCHÈ LA DOMOTICA La domotica è nata nel corso della terza rivoluzione industriale allo scopo di studiare, trovare strumenti e strategie per: - migliorare la qualità della

Dettagli

domotica, tutto comincia con un tocco... e continua con la tua fantasia

domotica, tutto comincia con un tocco... e continua con la tua fantasia domotica, tutto comincia con un tocco... e continua con la tua fantasia FACCIAMO SOLO CIO IN CUI SIAMO BRAVI: LA DOMOTICA MISSION Fin dal suo esordio, il marchio Easydom ha fatto della domotica il suo

Dettagli

CHE COS'È LA DOMOTICA

CHE COS'È LA DOMOTICA CHE COS'È LA DOMOTICA La domotica è quella disciplina che si occupa dello studio delle tecnologie volte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli edifici. Ma non solo. La domotica

Dettagli

La casa domotica: i vantaggi e i costi di realizzazione dell impianto

La casa domotica: i vantaggi e i costi di realizzazione dell impianto La casa domotica: i vantaggi e i costi di realizzazione dell impianto Oggi si sente parlare sempre più spesso di case domotiche. Ma cos è esattamente la casa domotica? Come funziona? Quali sono i suoi

Dettagli

l evoluzione della casa Livello 3 - Domotico Le dotazioni richieste, le funzioni domotiche. Aumento della sicurezza e del risparmio energetico.

l evoluzione della casa Livello 3 - Domotico Le dotazioni richieste, le funzioni domotiche. Aumento della sicurezza e del risparmio energetico. MART Livello 3 - Domotico Le dotazioni richieste, le funzioni domotiche. Aumento della sicurezza e del risparmio energetico. 1 Dotazioni... 2 Dotazioni... 3 Dotazioni... 4 Dotazioni... 5 Dotazioni... 6

Dettagli

FACILE IL SISTEMA DI SICUREZZA COSTRUITO SU MISURA PER TE

FACILE IL SISTEMA DI SICUREZZA COSTRUITO SU MISURA PER TE FACILE IL SISTEMA DI SICUREZZA COSTRUITO SU MISURA PER TE Nasce FACILE, il nuovo sistema di sicurezza e automazione, completamente gestibile da qualunque smart phone, tablet o pc CON FACILE É PIÚ FACILE

Dettagli

LE SOLUZIONI DI MY HOME BTICINO

LE SOLUZIONI DI MY HOME BTICINO Relazione Tecnico-Descrittiva LE SOLUZIONI DI MY HOME BTICINO Pomigliano d., 8 marzo 2008 Pagina 1 di 6 Nel progetto relativo allo stabile- edificio terziario, adibito ad uso uffici e commerciale, precisamente

Dettagli

My Home. Introduzione MY HOME. My Home

My Home. Introduzione MY HOME. My Home Introduzione MY HOME Introduzione a Caratteristiche generali MY HOME R La casa come tu la vuoi Web Servizi per il controllo e la gestione della casa a distanza Cellulare Telefono fisso CONTROLLO Web server

Dettagli

Con By-me, la semplicità è di casa.

Con By-me, la semplicità è di casa. Con By-me, la semplicità è di casa. Sistema domotico By-me: facile, intuitivo, intelligente. Come un gioco. 1 Gestire con semplicità tutte le operazioni quotidiane risparmiando tempo ed energia? Con la

Dettagli

Shineforce. La tecnologia che semplifica la vita DOMOTICA

Shineforce. La tecnologia che semplifica la vita DOMOTICA DOMOTICA La tecnologia che semplifica la vita Shineforce Centrodomotica Srl SEDE CENTRALE Via Cellina, 1 33080 Porcia (PN) - Italy Tel. e Fax +39 0434.593090 info@centrodomotica.it www.centrodomotica.it

Dettagli

PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI RISPARMIO ENERGETICO

PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI RISPARMIO ENERGETICO IPIA C.A. DALLA CHIESA OMEGNA PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO classi 4 e 5 TIEL TIM a.s. 2011/2012 PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI RISPARMIO ENERGETICO prof. Massimo M. Bonini BUILDING AUTOMATION

Dettagli

Antifurto CATALOGO. La sicurezza da professionisti AF04C. edizione 02/2004

Antifurto CATALOGO. La sicurezza da professionisti AF04C. edizione 02/2004 Antifurto La sicurezza da professionisti edizione 02/2004 CATALOGO AF04C MY HOME la sicurezza da professionisti Il nuovo antifurto BTicino è completo e professionale in tutte le sue funzioni: controllo,

Dettagli

domotica a proposito DI... di antonella finucci

domotica a proposito DI... di antonella finucci a proposito DI... di antonella finucci domotica Comfort, risparmio energetico, controllo a distanza e design: una casa più intelligente e una quotidianità più confortevole Capaci di soddisfare al meglio

Dettagli

LE NUOVE REGOLE DI CONFORMITÀ

LE NUOVE REGOLE DI CONFORMITÀ NORMATIVA LE NUOVE REGOLE DI CONFORMITÀ all Allegato A CEI 64-8/3 LIVELLO 3 IL SISTEMA DOMOTICO MY HOME My Home è la soluzione domotica di BTicino. È un sistema rivoluzionario che utilizza la più moderna

Dettagli

La Domotica al servizio degli anziani e dei disabili: l esempio delle applicazioni per non vedenti Ing. Paolo Mongiovì

La Domotica al servizio degli anziani e dei disabili: l esempio delle applicazioni per non vedenti Ing. Paolo Mongiovì La Domotica al servizio degli anziani e dei disabili: l esempio delle applicazioni per non vedenti Ing. Paolo Mongiovì 1 Assodomotica Associazione per la promozione della domotica Divulgazione della cultura

Dettagli

DOMO.S - HOME AUTOMATION

DOMO.S - HOME AUTOMATION DOMO.S - HOME AUTOMATION IMPIANTO DOMOTICO LOW COST La ditta Sitzia, che arriva dall esperienza nel campo impiantistico industriale, mette le nuove tecnologie dell automazione al servizio delle abitazioni,

Dettagli

EASYDOM START PLUS CONNECT

EASYDOM START PLUS CONNECT domotica domotica domotica domotica domotica domotica domotica domotica domotica domo - un nuovo modo di vivere la casa - un nuovo modo di vivere la casa - un nuovo modo di vivere EASYDOM Easydom Gestione

Dettagli

1 - Che cosa è un impianto BUS 2 - KNX standard mondiale per l automazione dei fabbricati 3 - Applicazioni e vantaggi di un impianto KNX

1 - Che cosa è un impianto BUS 2 - KNX standard mondiale per l automazione dei fabbricati 3 - Applicazioni e vantaggi di un impianto KNX 1 - Che cosa è un impianto BUS 2 - KNX standard mondiale per l automazione dei fabbricati 3 - Applicazioni e vantaggi di un impianto KNX Pag. 2 1 NUOVI REQUISITI PER GLI EDIFICI Oggi nella realizzare di

Dettagli

APPROFONDIMENTO LA DOMOTICA PER

APPROFONDIMENTO LA DOMOTICA PER LA DOMOTICA PER UNA CASA INTELLIGENTE APPROFONDIMENTO La casa è sempre al centro dei pensieri e delle attenzioni delle famiglie italiane. Secondo una ricerca condotta dall'istituto Cresme di Roma, la maggior

Dettagli

Con By-me, la semplicità è di casa.

Con By-me, la semplicità è di casa. Con By-me, la semplicità è di casa. Sistema domotico By-me: facile, intuitivo, intelligente. Come un gioco. 1 Gestire con semplicità tutte le operazioni quotidiane risparmiando tempo ed energia? Con la

Dettagli

IMPIANTI ELETTRICI DOMOTICA

IMPIANTI ELETTRICI DOMOTICA IMPIANTI ELETTRICI DOMOTICA Sergio Fornara INTRODUZIONE A MY HOME My Home è la domotica di BTicino e rappresenta il nuovo modo di progettare l'impianto elettrico di casa. Grazie alla moderna tecnologia

Dettagli

By-me risponde a tutte le vostre esigenze. Semplicemente.

By-me risponde a tutte le vostre esigenze. Semplicemente. By-me risponde a tutte le vostre esigenze. Semplicemente. Siamo partiti dalle vostre domande, dalle richieste di chi come voi progetta, realizza e vive gli spazi abitativi perché meglio di chiunque altro

Dettagli

DOMOTICA HI SYSTEM IL "RIUSO" PER IL MASSIMO LIVELLO CON LA MINIMA SPESA

DOMOTICA HI SYSTEM IL RIUSO PER IL MASSIMO LIVELLO CON LA MINIMA SPESA DOMOTICA HI SYSTEM IL "RIUSO" PER IL MASSIMO LIVELLO CON LA MINIMA SPESA 1. INTRODUZIONE L'entrata in vigore della variante 3 della normativa 64-8 prevede la classificazione delle dotazioni impiantistiche

Dettagli

MY HOME CONTROLLO LE NOVITÀ. F444 Modem Router ADSL per guida DIN

MY HOME CONTROLLO LE NOVITÀ. F444 Modem Router ADSL per guida DIN MY HOME CONTROLLO LE NOVITÀ F444 Modem Router ADSL per guida DIN MHSERVER2 WEB Server 2 fili di controllo e supervisione audio/video e di sistemi SCS MY HOME MH300 Modem Router ADSL WiFi 298 MY HOME INDICE

Dettagli

your home, your Will Manuale utente.

your home, your Will Manuale utente. your home, your Will Manuale utente. GSA di Stefanelli Stefano & C. c-tr Gallitello 56/D 85100 - potenza 09711933678 / 3488814774 info@gsasas.it www.gsasas.it Manuale utente. your home, your Will Indice

Dettagli

ASPETTI TEORICI E PRATICI DELL AUTOMAZIONE DOMESTICA

ASPETTI TEORICI E PRATICI DELL AUTOMAZIONE DOMESTICA FEDELE ing. Domenico Antonio PROGETTAZIONE DI IMPIANTI Viale Barlaam da Seminara, 16/D 88100 CATANZARO E-mail: mimmofed@alice.it PEC: domenicoantonio.fedele@ingpec.eu Web: www.ingfedele.it Dispense e appunti

Dettagli

By-me risponde a tutte le vostre esigenze. Semplicemente.

By-me risponde a tutte le vostre esigenze. Semplicemente. By-me risponde a tutte le vostre esigenze. Semplicemente. Siamo partiti dalle vostre domande, dalle richieste di chi come voi progetta, realizza e vive gli spazi abitativi perché meglio di chiunque altro

Dettagli

INDICE. Gestione energia MY HOME 227

INDICE. Gestione energia MY HOME 227 226 MY HOME Gestione energia INDICE MY HOME Gestione energia Caratteristiche generali..................228 Termoregolazione..................... 236 Climatizzazione...................... 287 Visualizzazione

Dettagli

LA CASA INTELLIGENTE. QUEL SOGNO E OGGI UNA REALTA.

LA CASA INTELLIGENTE. QUEL SOGNO E OGGI UNA REALTA. LA CASA INTELLIGENTE. QUEL SOGNO E OGGI UNA REALTA. Massima sicurezza, Facilità di utilizzo, risparmio energetico. Le tre parole chiave di Sistema Casa Gestire gli ambienti in modo intelligente è il sogno

Dettagli

DOMOTICA: da opportunità avveniristica a SOLUZIONE RAZIONALE

DOMOTICA: da opportunità avveniristica a SOLUZIONE RAZIONALE DOMOTICA: da opportunità avveniristica a SOLUZIONE RAZIONALE Premessa Negli ultimi anni le modalità di costruzione degli edifici hanno subito una notevole evoluzione grazie all utilizzo di nuove tecnologie

Dettagli

all origine dei nostri progetti ci sono le vostre Emozioni...

all origine dei nostri progetti ci sono le vostre Emozioni... a n c E all origine dei nostri progetti ci sono le vostre Emozioni... soluzioni Casa Quando la tecnologia si traduce in comfort, sicurezza e lusso stiamo parlando della domotica per la casa creata da OBS.

Dettagli

Schneider Electric, soluzioni per il mondo residenziale

Schneider Electric, soluzioni per il mondo residenziale Schneider Electric, soluzioni per il mondo residenziale Il Mercato residenziale: investimenti 2 Il Mercato residenziale: nuovi permessi 3 Una società globale Nord America 27% 28,000 Europa 44% 48,000 Resto

Dettagli

La progettazione integrata degli impianti per la domotica Ing. Paolo Mongiovì

La progettazione integrata degli impianti per la domotica Ing. Paolo Mongiovì La progettazione integrata degli impianti per la domotica Ing. Paolo Mongiovì Verona - 12 Ottobre 2010 1 Multidisciplinarietà L evoluzione impiantistica comprende interconnessioni tra differenti funzioni

Dettagli

Allegato 1. 1. Configurazione impianto n. 1.1 Funzioni impianto attive. 1.2 Apparati di controllo. ID_GATEWAY Tipologia Descrizione

Allegato 1. 1. Configurazione impianto n. 1.1 Funzioni impianto attive. 1.2 Apparati di controllo. ID_GATEWAY Tipologia Descrizione Allegato 1 1. Configurazione impianto n 1.1 Funzioni impianto attive 1.2 Apparati di controllo ID_GATEWAY Tipologia Descrizione 2. Descrizione funzioni 2.1 Tabella di descrizione delle funzioni installabili

Dettagli

SPINETECH SA COME CREARE UN LEGAME SPECIALE

SPINETECH SA COME CREARE UN LEGAME SPECIALE SPINETECH SA COME CREARE UN LEGAME SPECIALE www.spinetech.eu CON LA DOMOTICA TRADIZIONALE PUOI CON SPINETECH Utilizzare un solo tasto per spegnere tutte le luci di un piano. Sei tu a decidere ogni giorno

Dettagli

PART. T8742A - 12/03 - PC. Impianto antifurto. Manuale d'uso

PART. T8742A - 12/03 - PC. Impianto antifurto. Manuale d'uso PART. T8742A - 12/03 - PC Impianto antifurto Manuale d'uso Indice 1 Introduzione 5 Terminologia Operatività dell impianto La Centrale antifurto 3500 2 Funzionamento 9 Descrizione della centrale a 4 zone

Dettagli

Soluzioni su misura. per ogni Ambiente

Soluzioni su misura. per ogni Ambiente Soluzioni su misura per ogni Ambiente 2015 Una scelta fondamentale 01 COS E LA DOMOTICA 02 A COSA SERVE? 03 PERCHE GLOBAL SISTEMI La domotica (dal latino domus, cioè casa), è l incontro tra tecnologia

Dettagli

Cos è la domotica. www.sitzia.it

Cos è la domotica. www.sitzia.it Cos è la domotica La Domotica, anche conosciuta con il termine home automation, è la scienza dedita allo creazione e allo sviluppo delle tecnologie mirate a migliorare la qualità della vita nelle case

Dettagli

La domotica con EnOcean.

La domotica con EnOcean. La domotica con EnOcean. Vimar S.p.A. Ing. Marco Cappellin Responsabile Business Development Agenda Chi è Vimar? Offerta Vimar L automazione per Vimar Radiofrequenza By-me La domotica con EnOcean Ing.

Dettagli

Il nuovo modo di vivere la tua casa myvirtuoso Home e dispositivi salva energia per il comfort e il risparmio energetico che hai sempre desiderato!

Il nuovo modo di vivere la tua casa myvirtuoso Home e dispositivi salva energia per il comfort e il risparmio energetico che hai sempre desiderato! Il nuovo modo di vivere la tua casa myvirtuoso Home e dispositivi salva energia per il comfort e il risparmio energetico che hai sempre desiderato! www.ecodhome.com La famiglia di prodotti EcoDHOME è stata

Dettagli

Domotica: sicurezza, comfort, comunicazione e risparmio

Domotica: sicurezza, comfort, comunicazione e risparmio Vincenzo Gieri Domotica: sicurezza, comfort, comunicazione e risparmio Domotica Automazione domestica significa integrazione di prodotti e servizi per la gestione e il controllo della casa, più specificamente

Dettagli

Allarmi tecnici MY HOME. Allarmi. tecnici

Allarmi tecnici MY HOME. Allarmi. tecnici R Allarmi tecnici MY HOME R 65 Caratteristiche generali Tramite gli allarmi tecnici si possono mettere sotto controllo i dispositivi dell abitazione che in caso di malfunzionamento potrebbero provocare

Dettagli

Casa Domotica. Progetto realizzato dalla 5 F (Elettronica)

Casa Domotica. Progetto realizzato dalla 5 F (Elettronica) Casa Domotica Progetto realizzato dalla 5 F (Elettronica) A.s. 2009/2010 Introduzione alla Domotica La Domotica o Automazione Domestica è in termini generali l applicazione di soluzioni tecnologiche all

Dettagli

DOMOTICA GUIDA UTENTE. www.sitzia.it. non domo dominus sed domino domus

DOMOTICA GUIDA UTENTE. www.sitzia.it. non domo dominus sed domino domus DOMOTICA non domo dominus sed domino domus GUIDA UTENTE www.sitzia.it GUIDA ALL IMPIANTO DOMOTICO La Domotica non deve più essere considerata un accessorio di lusso adatto solo a nuove soluzioni immobiliari

Dettagli

DOMOFOX IMPIANTI DOMOTICI

DOMOFOX IMPIANTI DOMOTICI DOMOFOX IMPIANTI DOMOTICI SCOPRI UN FUTURO INTELLIGENTE DOMOFOX IMPIANTI DOMOTICI Nati dalla passione per la tecnologia progettata per migliorare la qualità di vita, l efficienza e il risparmio energetico,

Dettagli

Elettronica ed Elettrotecnica. Tecnico in Elettronica ed Elettrotecnica

Elettronica ed Elettrotecnica. Tecnico in Elettronica ed Elettrotecnica DIPLOMATO INDIRIZZO Elettronica ed Elettrotecnica FIGURA PROFESSIONALE Tecnico in Elettronica ed Elettrotecnica con specializzazione in domotica Denominazione della figura professionale Descrizione sintetica

Dettagli

MY HOME CONTROLLO REMOTO INDICE DI SEZIONE. 392 Caratteristiche generali. Catalogo. 398 Dispositivi di controllo remoto MY HOME

MY HOME CONTROLLO REMOTO INDICE DI SEZIONE. 392 Caratteristiche generali. Catalogo. 398 Dispositivi di controllo remoto MY HOME CONTROLLO REMOTO INDICE DI SEZIONE 392 Caratteristiche generali Catalogo 398 Dispositivi di controllo remoto 391 Controllo remoto offre la possibilità di comandare e controllare tutte le funzioni integrate

Dettagli

Atena è un azienda che progetta, sviluppa e commercializza prodotti e sistemi per l automazione degli edifici mantenendo tutti i livelli di comfort.

Atena è un azienda che progetta, sviluppa e commercializza prodotti e sistemi per l automazione degli edifici mantenendo tutti i livelli di comfort. Atena è un azienda che progetta, sviluppa e commercializza prodotti e sistemi per l automazione degli edifici mantenendo tutti i livelli di comfort. I valori alla base dell offerta sono: y Innovazione

Dettagli

La base della domotica con due semplici kit.

La base della domotica con due semplici kit. La base della domotica con due semplici kit. Kit luci e kit tapparelle: facili da installare, semplici da programmare, intuitivi nell utilizzo, vantaggiosi nel prezzo. Kit luci e kit tapparelle, due semplici

Dettagli

Il nuovo modo di vivere la tua casa

Il nuovo modo di vivere la tua casa Il nuovo modo di vivere la tua casa Risparmio energetico, sicurezza e comfort con un budget piccolo piccolo! Temperatura Energia Luci e prese Automazione Sicurezza www.ecodhome.com Wireless home automation

Dettagli

Con il nuovo sistema domotico AMA by Came, è la tua casa ad adattarsi al tuo stile di vita. La tua abitazione diverrà uno spazio vivo, dotato di un

Con il nuovo sistema domotico AMA by Came, è la tua casa ad adattarsi al tuo stile di vita. La tua abitazione diverrà uno spazio vivo, dotato di un DOMOTICA 2 Con il nuovo sistema domotico AMA by Came, è la tua casa ad adattarsi al tuo stile di vita. La tua abitazione diverrà uno spazio vivo, dotato di un intelligenza che puoi gestire secondo le tue

Dettagli

HOME AUTOMATION. Dosson (TV), 20 novembre 2014

HOME AUTOMATION. Dosson (TV), 20 novembre 2014 HOME AUTOMATION Dosson (TV), 20 novembre 2014 UN SISTEMA DOMOTICO UNICO PER IL GRUPPO CAME UN SISTEMA DOMOTICO UNICO PER IL GRUPPO CAME Dal prossimo anno il gruppo Came avrà un sistema domotico unico,

Dettagli

F454 Web Server. Istruzioni d uso. www.homesystems-legrandgroup.com

F454 Web Server. Istruzioni d uso. www.homesystems-legrandgroup.com F454 Web Server www.homesystems-legrandgroup.com Web Server Indice Introduzione e funzioni base 5. Modalità di connessione 6.. Connessione con rete dati 6..2 Connessione remote 6.2 Utilizzo del Web Server

Dettagli

Dai vita alla tua casa

Dai vita alla tua casa Dai vita alla tua casa Mssoft nasce con l obiettivo di creare soluzioni hardware e software personalizzate per le esigenze degli utilizzatori. Uno dei prodotti più richiesti, nato nel 2008 è proprio questo,

Dettagli

Progetto e installazione

Progetto e installazione Progetto e installazione My Home Progetto e installazione MH04GT GUIDA TECNICA 04 MH04GT Guida tecnica My Home Progetto e installazione Questa guida è uno strumento di grande utilità pratica dal quale

Dettagli

Centrale antifurto art. 3500/3500N

Centrale antifurto art. 3500/3500N Centrale antifurto art. 3500/3500N Manuale d uso Part. U0218A-01-07/05 - PC Indice 1 Introduzione 5 La Centrale antifurto La tastiera Il display Cosa segnala il display 2 Funzionamento 11 Inserisci -

Dettagli

La casa. a cura di Stefano d alessandro

La casa. a cura di Stefano d alessandro La casa DEL TERZO millennio accendere i riscaldamenti a distanza con un Semplice SmS, creare Scenari personalizzati regolando illuminazioni e apertura dei tendaggi in base alle proprie esigenze con un

Dettagli

L AZIENDA 2 LA DOMOTICA 4 LE APPLICAZIONI 14 LA SUPERVISIONE 22 SEZIONE TECNICA 26

L AZIENDA 2 LA DOMOTICA 4 LE APPLICAZIONI 14 LA SUPERVISIONE 22 SEZIONE TECNICA 26 Catalogo 2010 L AZIENDA 2 LA DOMOTICA 4 LE APPLICAZIONI 14 LA SUPERVISIONE 22 SEZIONE TECNICA 26 2 Technolife significa tecnologie per la vita. T echnolife è il marchio commerciale di Alarmsystems Srl,

Dettagli

Intelligente e facile: la domotica per tutti

Intelligente e facile: la domotica per tutti Intelligente e facile: la domotica per tutti scenari di vita Devi uscire? corri a chiudere le tapparelle, spegni le luci, controlli che tutti gli elettrodomestici siano spenti, attivi l antifurto o forse

Dettagli

06 - LE FUNZIONI DOMOTICHE. Comfort, sicurezza, risparmio energetico e comunicazione L insegnamento della domotica KNX

06 - LE FUNZIONI DOMOTICHE. Comfort, sicurezza, risparmio energetico e comunicazione L insegnamento della domotica KNX 06 - LE FUNZIONI DOMOTICHE Comfort, sicurezza, risparmio energetico e comunicazione Sommario Le funzioni domotiche Comfort Sicurezza Risparmio energetico Comunicazione 2 Obiettivi del modulo Al termine

Dettagli

Soluzione per la gestione integrata degli impianti domotici

Soluzione per la gestione integrata degli impianti domotici Soluzione per la gestione integrata degli impianti domotici SOLUTION esigenze dettate dall ambiente in cui viviamo (sicurezza, risparmi, Come nasce la soluzione Le confort etc.) ci sollecitano ad ampliare

Dettagli

Intelligente e facile: la domotica per tutti

Intelligente e facile: la domotica per tutti Intelligente e facile: la domotica per tutti scenari di vita Devi uscire? corri a chiudere le tapparelle, spegni le luci, controlli che tutti gli elettrodomestici siano spenti, attivi l antifurto o forse

Dettagli

IMPIANTO DI DOMOTICA PER TUTTI

IMPIANTO DI DOMOTICA PER TUTTI IMPIANTO DI DOMOTICA PER TUTTI DOMOTICA (AUTOMAZIONE DOMESTICA) LA VOSTRA CASA DEL FUTURO ADESSO Figura 1 - PC SUPERVISORE Figura 2 PANNELLO TOUCH SCREEN IL VOSTRO NUOVO ELETTRICISTA DI FIDUCIA SOFTWARE,

Dettagli

Dalla Domotica agli Ambienti di Vita Assistiti Integrati

Dalla Domotica agli Ambienti di Vita Assistiti Integrati Dalla Domotica agli Ambienti di Vita Assistiti Integrati Cos è la Domotica La Domotica è la disciplina che si occupa dello studio di tecnologie atte a migliorare la qualità della vita degli esseri viventi

Dettagli

"Sistemi bus" a cura di: Butera, Malisan, Zilioli Classe 5^ ELT C 2001/2002 SISTEMI BUS

Sistemi bus a cura di: Butera, Malisan, Zilioli Classe 5^ ELT C 2001/2002 SISTEMI BUS SISTEMI BUS La relazione tratta in generale di che cos è un sistema bus, delle innovazioni e dei vantaggi tecnici apportati nell installazione e nell ampliamento dell impiantistica civile. Le particolarità

Dettagli

1.01 Punto luce semplice 1 nr 7,27 7,27. 1.02 Punto di comando attuatore 1 relè ( ex int./dev./inv. ) 1 nr 59,80 59,80

1.01 Punto luce semplice 1 nr 7,27 7,27. 1.02 Punto di comando attuatore 1 relè ( ex int./dev./inv. ) 1 nr 59,80 59,80 Pagina 1 di 5 Nel seguito è descritto un esempio di impianto elettrico di LIVELLO 3, per un appartamento avente una superficie di circa 150/200 mq, costituito da: ingresso, soggiorno, cucina, tre bagni,

Dettagli

DomoDigit. DomoDigit. Il controllo della vostra casa a portata di dito

DomoDigit. DomoDigit. Il controllo della vostra casa a portata di dito DomoDigit Il controllo della vostra casa a portata di dito DomoDigit DomoDigit è la tecnologia che unisce, integra e controlla i dispositivi elettrici ed elettronici utili per la gestione della casa.

Dettagli

Rete LAN LINEE TEL CORRENTE

Rete LAN LINEE TEL CORRENTE IMPIANTO ELETTRICO TRADIZIONALE Rete LAN LINEE TEL CORRENTE Per la progettazione degli impianti elettrici sin dal 1990 era in vigore in Italia la Legge 46/90 ora sostituita dal D.M. 37 del 22 gennaio 2008

Dettagli

Touch screen a colori art. H4684

Touch screen a colori art. H4684 Touch screen a colori art. H4684 Manuale d'uso 06/05-01 PC Funzionamento Come si utilizza il Touch screen Frecce di navigazione Home page Pagina di Default Gestisci le applicazioni Scenari Illuminazione

Dettagli

La domotica con bticino

La domotica con bticino La domotica con bticino Firenze Facoltà di Architettura 30 05 2013 Gli impianti di ieri E quelli di oggi Sono veramente gli impianti di oggi? O forse esistono sistemi più efficienti? TRADIZIONALE vs DOMOTICA

Dettagli

Domotica & Building Automation Un Sistema per ridurre i consumi energetici RISPARMIO ENERGETICO

Domotica & Building Automation Un Sistema per ridurre i consumi energetici RISPARMIO ENERGETICO Domotica & Building Automation Un Sistema per ridurre i consumi energetici RISPARMIO ENERGETICO 1 DOMOTICA La Domotica (Home Automation, Automazione della casa)......è l'insieme degli aspetti di ricerca

Dettagli

1. FACILE FORMATI ANTI-INTRUSIONE VIDEOSORVEGLIANZA

1. FACILE FORMATI ANTI-INTRUSIONE VIDEOSORVEGLIANZA 1. FACILE FORMATI Facile si può trovare in tre diversi formati, a seconda delle diverse metrature che può coprire. FACILE SMALL: Centrale FACILE con GPRS integrato. Alloggiata in contenitore in ABS. Ideale

Dettagli

Cosa vi aspettate da un sistema antifurto?

Cosa vi aspettate da un sistema antifurto? Cosa vi aspettate da un sistema antifurto? La risposta sembra semplice ed immediata...vogliamo essere protetti da eventuali furti o intrusioni indesiderate. La maggior parte dei clienti però non sa che

Dettagli

SOLUZIONI PER LA DOMOTICA

SOLUZIONI PER LA DOMOTICA O.E. OmniBus Engineering SA SOLUZIONI PER LA DOMOTICA O.E.OmniBus Enginnering SA Via Carvina, 4 CH-6807 Taverne Switzerland +41 91 9309520 - info@oeomnibus.ch www.oeomnibus.ch O.E. OmniBus Engineering

Dettagli

Eminent e-domotica è un sistema di automazione domestico che offre comodità, sicurezza e risparmio energetico

Eminent e-domotica è un sistema di automazione domestico che offre comodità, sicurezza e risparmio energetico e-domotica Questo sistema intelligente di automazione semplificherà la vostra vita, aumenterà il confort, vi farà risparmiare soldi e ridurrà i consumi energetici! Il touch screen è il centro di controllo

Dettagli

Controllo GUIDA TECNICA 06

Controllo GUIDA TECNICA 06 Controllo GUIDA TECNICA 06 MH06CT Bticino risponde Vuoi parlare con un tecnico Bticino? Chiama il Call Center al numero: * 199-145.145 Telefonata a carico del chiamante a tariffazione specifica Richiedi

Dettagli

Building Automation. Inquinamento e risparmio energetico

Building Automation. Inquinamento e risparmio energetico Building Automation Il concetto edificio intelligente o meglio conosciuto come Building Automation, identifica quelle costruzioni progettate e costruite in modo da consentire la gestione integrata e computerizzata

Dettagli

ESCAT technology by MODO 2000 snc di Severi Paolo & Rosati Dante P.IVA: 01067840411

ESCAT technology by MODO 2000 snc di Severi Paolo & Rosati Dante P.IVA: 01067840411 ESCAT technology by MODO 2000 snc di Severi Paolo & Rosati Dante P.IVA: 01067840411 Via della Repubblica n.24-61030 Lucrezia (PU) T. 0721 1835458 - F. 0721 1835686 info@escat.it - www.escat.it MISSION

Dettagli

Sistemi Domotici Parte 5 Cosa integrare & Sistemi a confronto

Sistemi Domotici Parte 5 Cosa integrare & Sistemi a confronto Perito Ind. Marco Dal Prà stemi Domotici Parte 5 Cosa integrare & stemi a confronto SEMINARIO TECNICO Collegio dei Periti Industriali di Venezia vembre 2005 1 Un piccolo sondaggio relativo ai vostri Clienti

Dettagli

LA DOMOTICA IN LINEA CON LA SEMPLICITÀ.

LA DOMOTICA IN LINEA CON LA SEMPLICITÀ. LA DOMOTICA IN LINEA CON LA SEMPLICITÀ. Puoi aspettare di tornare a casa. O avere una casa che ti aspetta. KBLUE. LA DOMOTICA CHE FA LA DIFFERENZA. KBLUE è il brand specializzato in componenti domotiche

Dettagli

Bantec, un passo nel futuro.

Bantec, un passo nel futuro. Bantec, un passo nel futuro. Vivere in anticipo il tuo futuro Per ogni edificio, per la sicurezza e il comfort dei tuoi cari BantEc SoluzIonI a 360 Si occupa della fornitura e gestione di ogni tipo di

Dettagli

MY HOME INTRODUZIONE 56

MY HOME INTRODUZIONE 56 56 MY HOME INTRODUZIONE MY HOME INDICE DI SEZIONE 58 Caratteristiche generali 58 MY HOME 60 Le funzioni realizzabili 62 I vantaggi di MY HOME 68 Dispositivi a bus 71 Integrazione delle funzioni 74 MY HOME

Dettagli

COMUNE DI OLBIA ( PROVINCIA DI OLBIA TEMPIO )

COMUNE DI OLBIA ( PROVINCIA DI OLBIA TEMPIO ) COMUNE DI OLBIA ( PROVINCIA DI OLBIA TEMPIO ) SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA Allegato al Capitolato Speciale d Appalto Scheda tecnica sulla fornitura ed installazione di ausili domotici presso le abitazioni

Dettagli

Nuovo sistema tebis, l impianto elettrico diventa benessere.

Nuovo sistema tebis, l impianto elettrico diventa benessere. Nuovo sistema tebis, l impianto elettrico diventa benessere. Nuovo sistema l impianto elettrico t e bi s ecnologia evoluta aperta a tutti i sistemi di spandibilità in tempi successivi e senza limitazioni

Dettagli

un nuovo modo di vivere la casa

un nuovo modo di vivere la casa Domino & Contatto rappresentano il frutto della più avanzata tecnologia e dell esperienza maturata da Duemmegi come costruttore di sistemi BUS. un nuovo modo di vivere la casa Grazie a Domino il tradizionale

Dettagli

DomusKit. Sicurezza e comfort su misura 2CSC600110B0902

DomusKit. Sicurezza e comfort su misura 2CSC600110B0902 DomusKit Sicurezza e comfort su misura 2CSC600110B0902 Praticità e convenienza crescono ABB Sace ha ulteriormente ampliato la gamma dei kit che offrono singole funzioni del sistema domotico DomusTech.

Dettagli

FORLANI DOMOTICA DOMOTICA

FORLANI DOMOTICA DOMOTICA FORLANI DOMOTICA La tecnologia progettata per una vita più semplice: notte, uscita, amici, cena... Attimi e scenari che puoi richiamare con la semplice pressione di un tasto. Sulla punta delle tue dita

Dettagli

BTicino s.p.a. Via Messina, 38 20154 Milano - Italia Call Center Servizio Clienti 199.145.145 www.bticino.it info.civ@bticino.it

BTicino s.p.a. Via Messina, 38 20154 Milano - Italia Call Center Servizio Clienti 199.145.145 www.bticino.it info.civ@bticino.it BTicino s.p.a. Via Messina, 8 054 Milano - Italia Call Center Servizio Clienti 99.45.45 www.bticino.it info.civ@bticino.it 6/0- SC PART. T54B Sistema antifurto Manuale di impiego INDICE IMPIANTO ANTIFURTO

Dettagli

My Home Web. Manuale Utente 09/12-01 PC

My Home Web. Manuale Utente 09/12-01 PC My Home Web Manuale Utente 09/12-01 PC 2 My Home Web Indice 1. Cos è il Portale My Home Web 5 2. Utilizzo della tua Area Clienti 6 2.1 Tipologie di accesso 6 2.2 Accesso da PC/Tablet 6 2.1.1 Side Bar -

Dettagli

Centrale antifurto art. 3500 GSM

Centrale antifurto art. 3500 GSM Centrale antifurto art. 3500 GSM Manuale d uso Part. T9541A-01-04/05 - PC Indice COSA NON DEVI FARE Non svitare per nessun motivo il connettore dell antenna! Non rimuovere la Scheda SIM! In caso di necessità

Dettagli