la soluzione che cercavi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "la soluzione che cercavi"

Transcript

1 la soluzione che cercavi catalogo primavera 2014

2 2 chi siamo una storia che parte da lontano Una storia di lavoro che iniziò nella metà degli anni 50 con mio nonno Pietro, artigiano idraulico e lattoniere, proseguì con mio padre Luigi, tra i primi in Italia a proporre il montascale a poltrona e continua oggi con me alla guida del gruppo Centaurus. Francesca Ungaro, Direttore Generale un organizzazione efficace Abbiamo una struttura aziendale solida e diffusa in tutta Italia. Un organizzazione in grado di fornire servizi chiavi in mano dal piccolo montascale al grande piano di abbattimento delle barriere architettoniche. Andrea Schieppati, Responsabile del servizio post vendita Centaurus Srl una realtà che cresce La nostra rete cresce di anno in anno sia come numero di affiliati che come fiducia dei clienti. Essendo impiantisti multimarca possiamo dire di poter intervenire su quasi tutti gli impianti ad oggi commercializzati in Italia. Luigi Ungaro, Direttore Tecnico una solidità economica riconosciuta La nostra storica solidità economica è riconosciuta in tutta Europa dai più grandi Costruttori. Questa onorabilità ci consente di trattare ed acquistare direttamente alla fonte saltando i passaggi inutili. Possiamo offrire, a parità di marca e prodotto, i prezzi più competitivi d Italia. Caterina Zanotti, Responsabile settore finanziario sede nazionale Iseo (BS) Certificato per la gestione di qualità UNI EN ISO 9001:2008

3 3 quali garanzie ed assistenze diamo garanzia legale La garanzia prevista dalla Legge italiana (Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206) è di anni due. Essa copre totalmente sia la manodopera che i materiali necessari alla riparazione dovuta a difetti di costruzione e/o installazione. Nulla è dovuto alla Centaurus durante il periodo di garanzia. formazione e affidabilità Tutto il personale Centaurus, sia quello alle dirette dipendenze che quello esterno, opera sotto responsabilità diretta della Centaurus. Per questo motivo Centaurus provvede alla sua costante formazione con corsi tecnici interni e/o esterni presso i luoghi di produzione. L affidabilità morale del team tecnico Centaurus è assoluta. assistenza post-vendita Centaurus propone per la sua clientela interventi di assistenza nel normale orario di lavoro a costi agevolati. Prima di ogni intervento l ufficio post-vendita sottopone il costo orientativo previsto all approvazione del cliente. Si esegue assistenza su impianti di ogni marca. manutenzione ordinaria A servizio degli impianti per i quali è prevista la manutenzione ordinaria e programmata Centaurus propone contratti su tre livelli standard: base, equilibrata e intensa, conformemente alle tipologie d uso. Altri contratti personalizzati possono essere richiesti caso per caso. copertura assicurativa Il personale Centaurus è costantemente formato e quindi altamente affidabile. Nonostante ciò, per maggiore garanzia al cliente la Centaurus si è dotata di un adeguata copertura assicurativa per coprire eventuali danni che in fase di installazione fossero arrecati alle cose o alle persone per colpa dei nostri installatori. show room Iseo (BS)

4 4 contributi, agevolazioni e permessi i contributi Che cosa sono? Somme di denaro che lo Stato vi renderà, attraverso la Regione ed il vostro Comune. Chi ne ha diritto? Tutti i portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti e certificate da un medico. Che cosa fare? Portate in comune il nostro preventivo tecnico dettagliato ed il vostro certificato medico, se abitate in un condominio anche un documento che attesti il consenso all installazione da parte degli altri condomini. Compilate l autocertificazione ed indicate la Centaurus srl come esecutore dei lavori. Ritirate una ricevuta di presentazione domanda. A quanto ammontano? Il contributo previsto dalla legge 13/89, è concesso in misura pari a tutta la spesa effettivamente sostenuta per costi fino a Euro 2.582,28 IVA inclusa ed è aumentato del 25% per costi da Euro 2.582,28 a Euro ,42 e di un ulteriore 5% per costi sopra Euro ,42. N.B. non iniziare nessun lavoro prima di aver presentato la domanda e prima della visita del tecnico comunale. le agevolazioni Che cosa sono? Rappresentano la possibilità di mettere a spesa sulla vostra denuncia dei redditi una parte dell ammontare da voi speso. Quante sono? Al momento che scriviamo due. La prima detrazione pari al 19% della spesa totale, scaricabile nell anno in cui si effettua la spesa e la seconda detrazione pari al 50% della spesa totale, scaricabile nell arco di 10 anni. Che cosa fare? Effettuare il pagamento dell intero importo mediante apposito bonifico bancario (quello per le ristrutturazioni). Chi ne ha diritto? La detrazione del 19% è riconosciuta a tutti coloro che siano o che abbiano in carico persone disabili ufficialmente riconosciute tali. La detrazione del 50% compete al proprietario o all affittuario dell immobile sul quale viene effettuato l intervento. I due sgravi fiscali possono essere cumulati, con il limite della spesa effettivamente sostenuta e vanno calcolati al netto degli eventuali contributi ottenuti o richiesti. i permessi I permessi. L installazione del montascale in casa propria non prevede né permessi né autorizzazioni. Per per le scale condominiali è necessaria l autorizzazione del condominio, che non può negarla. Per le piattaforme elevatrici serve la D.I.A. o altro documento simile al proprio Comune. Per installare una vasca apribile o una doccia ad accesso facilitato, un water-bidet o un sollevatore a soffitto non servono particolari autorizzazioni comunali, salvo la comunicazione scritta nel caso in cui siano previsti interventi complessi. Le norme. I prodotti usati per gli impianti realizzati dalla Rete Centaurus sono conformi alle norme vigenti in Europa. Gli obblighi di legge. I montascale, le piattaforme elevatrici, i sollevatori da soffitto prevedono contratti di manutenzione con visite effettuate da personale abilitato. Normalmente sono necessarie due visite annue (una per semestre) di manutenzione.

5 la soluzione che cercavi SOMMARIO 5 06 Montascale a poltrona 06 CSR Xclusive 08 CSC Simplicity 10 CSC Alpha 12 CSC ECO 14 CSX SL50 16 Montascale a pedana 16 CPR Delta 18 CPC Omega 20 CPX RL Piattaforme elevatrici 22 CE CE CE CE CE CE CEX CEX Ausili per la casa 38 Movimentazione 40 Riposo 41 Relax 42 Igiene 44 Mobilità 45 Semoventi 46 Evacuatori 47 Rete Centaurus

6 6

7 montascale rettilineo a guida monotubo CSR XCLUSIVE 7 Velocità 6 metri al minuto Ingombro da chiusa 330 mm Portata 137 kg Ingombro da aperta 570 mm Alimentazione a batterie Ingombro a terra 750 mm Inclinazione da 27 a 50 Ingombro guida 120 mm 2014 Centaurus 2014 Centaurus Questo documento può contenere involontari errori e/o omissioni. Colori, pesi, dimensioni, forme e altre caratteristiche sono indicative e non esaustive.

8 8

9 montascale curvilineo bitubo a due cremagliere CSC simplicity 9 Velocità 6 metri al minuto Ingombro da chiusa 400 mm Portata 117 kg Ingombro da aperta 690 mm Alimentazione a batterie Ingombro a terra da 600 a 750 mm Inclinazione da 0 a 56 Ingombro guida 150 mm 2014 Centaurus 2014 Centaurus Questo documento può contenere involontari errori e/o omissioni. Colori, pesi, dimensioni, forme e altre caratteristiche sono indicative e non esaustive.

10 10

11 montascale curvilineo bitubo a una cremagliera CSC ALPHA 11 Velocità 7,2 metri al minuto Ingombro da chiusa 380 mm Portata 160 kg Ingombro da aperta 637 mm Alimentazione a batteria Ingombro a terra da 600 a 750 mm Inclinazione da 0 a 52 Ingombro guida 150 mm min. Questo documento può contenere involontari errori e/o omissioni. Colori, pesi, dimensioni, forme e altre caratteristiche sono indicative e non esaustive.

12 12

13 montascale curvilineo bitubo a una cremagliera CSC ECO 13 Velocità 6 metri al minuto Ingombro da chiusa 400 mm Portata 120 kg Ingombro da aperta 650 mm Alimentazione a batterie Ingombro a terra da 600 a 750 mm Inclinazione da 20 a 45 Ingombro guida 150 mm Questo documento può contenere involontari errori e/o omissioni. Colori, pesi, dimensioni, forme e altre caratteristiche sono indicative e non esaustive.

14 14

15 montascale rettilineo o curvilineo a soffitto CSX SL50 15 Colori guida Forma della guida Velocità Alimentazione motore Comandi Portata massima Colori coperture Colori imbottiture canna di fucile tubolare sospeso a soffitto 6 metri al minuto bassa tensione leva di bordo + radiocomandi 125 kg grigio come da fotografia blu - verde - rosso 60 inclinazione massima 60 distanza minima 120 mm EN Questo documento può contenere involontari errori e/o omissioni. Colori, pesi, dimensioni, forme e altre caratteristiche sono indicative e non esaustive.

16 16

17 montascale rettilineo bitubo CPR delta 17 Velocità 6 metri al minuto Ingombro da chiusa da 300 a 400 mm Portata 225 kg Ingombro da aperta da 870 a 980 mm Alimentazione a batterie Ingombro a terra mm Inclinazione da 0 a 56 Ingombro guida da 80 a 140 mm Questo documento può contenere involontari errori e/o omissioni. Colori, pesi, dimensioni, forme e altre caratteristiche sono indicative e non esaustive.

18 18

19 montascale curvilineo bitubo CPC omega 19 Velocità 6 metri al minuto Ingombro da chiusa da 300 a 400 mm Portata 225 kg Ingombro da aperta da 870 a 980 mm Alimentazione 230 V AC Ingombro a terra mm Inclinazione da 0 a 75 Ingombro guida da 80 a 140 mm Questo documento può contenere involontari errori e/o omissioni. Colori, pesi, dimensioni, forme e altre caratteristiche sono indicative e non esaustive.

20 20

21 montascale curvilineo a soffitto CPX RL Colori guida Colori macchina Forma della guida Velocità Alimentazione motore Comandi nero canna di fucile grigio monotubo con cremagliera 6 metri al minuto 42 V DC a bordo Portata massima Automazioni 120 kg nessuna min max min max EN Questo documento può contenere involontari errori e/o omissioni. Colori, pesi, dimensioni, forme e altre caratteristiche sono indicative e non esaustive.

22 22

23 piattaforma elevatrice da interni/esterni senza fossa e senza vano CE Corsa 300 mm gruppo di trazione aletta mobile superficie disponibile EN Corsa 600 mm gruppo di trazione aletta mobile superficie disponibile EN Corsa mm gruppo di trazione aletta mobile superficie disponibile EN Questo documento può contenere involontari errori e/o omissioni. Colori, pesi, dimensioni, forme e altre caratteristiche sono indicative e non esaustive.

24 24

25 piattaforma elevatrice da interni/esterni senza fossa e senza vano CE Corsa 500 mm EN Corsa 730 mm EN Corsa mm EN Questo documento può contenere involontari errori e/o omissioni. Colori, pesi, dimensioni, forme e altre caratteristiche sono indicative e non esaustive.

26 26

27 piattaforma elevatrice da interni/esterni senza fossa e senza vano CE Corsa 800 mm EN corsa Corsa mm EN corsa Corsa mm EN corsa Questo documento può contenere involontari errori e/o omissioni. Colori, pesi, dimensioni, forme e altre caratteristiche sono indicative e non esaustive.

28 28 Prodotto interamente in Italia

29 piattaforma elevatrice da interni/esterni senza vano CE Portata standard Corsa massima Fermate 2 Fossa e vano Ingombro a terra Dimensioni pedana Alim / assorbimento 250 kg mm non necessari x mm x 960 mm 230 V - 0,50 kw Piattaforma elevatrice senza vano installabile in ambienti sia interni che esterni. Robusta e facile da usare, è dotata del sistema di emergenza per la discesa al piano inferiore in caso di mancanza di corrente elettrica. Comandi a bordo del tipo a uomo presente. Cancelletti di ingresso ad apertura manuale. Tamponamenti in vetro a norma. Piano di appoggio della piattaforma in alluminio bugnato. Copertura tra i montanti in acciaio inox. Montanti e struttura in acciaio zincato elettriliticamente e verniciato di serie RAL6007 (grigio scuro). EN Questo documento può contenere involontari errori e/o omissioni. Colori, pesi, dimensioni, forme e altre caratteristiche sono indicative e non esaustive.

30 30

31 piattaforma elevatrice da interni/esterni senza fossa e senza vano CE Portata standard Corsa massima 300 kg mm Fermate 2 Fossa e vano Colori Versioni Alim / assorbimento non necessari zincatura, altri a scelta unica per esterni 230V - 2,5 kw corsa max 3000 min corsa max 3000 min EN Questo documento può contenere involontari errori e/o omissioni. Colori, pesi, dimensioni, forme e altre caratteristiche sono indicative e non esaustive.

32 32

33 piattaforma elevatrice da interni/esterni senza fossa e senza vano CE Portata standard Corsa massima 300 kg mm Fermate 2 Fossa e vano Colori Versioni Alim / assorbimento non necessari Grigio + altri unica per esterni 230 V - 2,5 kw corsa x EN Questo documento può contenere involontari errori e/o omissioni. Colori, pesi, dimensioni, forme e altre caratteristiche sono indicative e non esaustive.

34 34

35 piattaforma elevatrice da interni/esterni senza fossa e senza vano CEX Questa macchina potrebbe essere efficacemente descritta dallo slogan Due in Uno. Nasce come una scala normale e diventa all occorrenza una piattaforma elevatrice. Costruita conformemente alla direttiva macchine, rappresenta la soluzione a problemi altrimenti irrisolvibili. Tipologia di impianto assai particolare che consiglia la messa in opera fatta da personale veramente istruito e riconosciuto dal costruttore. Portata standard 230 kg Corsa massima mm Fermate 2 Fossa e vano non necessari Colori / inserti grigio + legno, vetro, altro Alim. - assorbim. batteria e caricabatterie Versioni da interni o da esterni Conforme alle norme e direttive europee 1. scala 2. piattaforma p. basso Tipo mod. A B C D 3 alzate 700/800/900/1000 A mm da a mm 4 alzate 700/800/900/1000 A mm da a mm 5 alzate 700/800/900/1000 A mm da a mm 6 alzate 700/800/900/1000 A mm da a mm /800/900/1000 A mm da a mm 3. piattaforma p. alto Questo documento può contenere involontari errori e/o omissioni. Colori, pesi, dimensioni, forme e altre caratteristiche sono indicative e non esaustive.

36 36

37 piattaforma elevatrice da interni senza fossa e senza vano CEX Quando le scale sono troppo strette per far passare una persona in carrozzina si rende necessaria l installazione di un elevatore. Quando anche l elevatore, con il suo vano, creerebbe un inaccettabile ingombro allora è il caso in cui questo modello diventa la soluzione ideale. Composto unicamente da: guide, cabina, tappo, questo prodotto unico nel suo genere ha la caratteristica di passare attraverso il pavimento. La sicurezza è garantita dai sensori antischiacciamento posti sotto il pavimento della cabina e dai sensori antisollevamento posti a protezione del tappo a soffitto. Portata standard Velocità Corsa Testata 225 Kg max 6 m al minuto da a mm minimo mm Porte 1 Fermate 2 Comandi Alimentazione / assorbimento a bordo e ai piani 230V monofase - 1,5 kw Conforme alle norme e direttive europee Tipo mod. Larghezza foro Lunghezza foro Spazio con porta aperta Utile netto Dim. minime vano Carrozzina 930 mm mm mm 750 x mm 970 x mm Carrozzina 930 mm mm mm 750 x mm 970 x mm Carrozzina 930 mm mm mm 750 x mm 970 x mm Carrozzina 980 mm mm mm 800 x mm x mm Carrozzina 980 mm mm mm 800 x mm x mm Carrozzina 980 mm mm mm 800 x mm x mm Carrozzina mm mm mm 850 x mm x mm Carrozzina mm mm mm 850 x mm x mm Carrozzina mm mm mm 850 x mm x mm Sedile 722 mm mm mm 540 x 760 mm 760 x mm Questo documento può contenere involontari errori e/o omissioni. Colori, pesi, dimensioni, forme e altre caratteristiche sono indicative e non esaustive.

38 38

39 sollevatore da soffitto CH MOVIMENTAZIONE 39 Gli impianti di sollevamento e spostamento persone possono essere realizzati per singole stanze o per interi appartamenti con spinta manuale o con movimento motorizzato. I sistemi di spostamento si compongono di: - guide e supporti guida da fissarsi a soffitto o a travi in metallo. - gruppi di sollevamento con portate da 160 kg a 300 kg. Gli impianti di sollevamento devono essere obbligatoriamente tenuti in manutenzione ordinaria. Il montaggio e la manutenzione possono essere affidati solamente ad aziende in possesso dei requisiti di legge. tipologie di impianto Modello Capacità di sollevamento standard 160 kg standard 160 kg Lunghezza cinghia di sollevamento 3,5 m 3,5 m Peso proprio del motore 13,5 kg 17,8 kg Dimensioni del motore 330 x 310 x 175 mm 410 x 310 x 175 mm Caratteristiche motore di sollevamento 24 V CC 24 V CC Tipo batterie 26,4 V - 1,9 Ah NiCd 26,4 V - 1,9 Ah NiCd Materiale di costruzione delle guide Carica batterie alluminio anodizzato alluminio anodizzato a muro con ricarica automatica attraverso le pulsantiere. Spie di controllo Questo documento può contenere involontari errori e/o omissioni. Colori, pesi, dimensioni, forme e altre caratteristiche sono indicative e non esaustive.

40 40 letti, reti e materassi per persone allettate CH riposo La scelta del materasso non può mai essere casuale e soprattutto non può essere dettata dalla fretta. Il materasso è l oggetto sul quale riposa il nostro corpo, se riposeremo bene avremo energia per il giorno che segue, altrimenti sommeremo la fatica di ieri alla fatica di oggi. I materassi antidecubito sono espressamente concepiti per la prevenzione delle lesioni da decubito che possono insorgere a seguito di prolungata permanenza in posizione sdraiata di soggetti a rischio. Servono a contrastare e a minimizzare i rischi di fattori quali la pressione, la macerazione e le forze di stiramento. Il livello di efficacia dipende dai materiali e dalle caratteristiche costruttive, per questo è importante individuare il materasso adeguato per ogni tipo di utenza. CH Comfort Materasso antidecubito in espanso poliuretanico a cellule aperte. Preventivo per pazienti a rischio moderato ed in condizioni fisiche generali discrete. La superficie è a canali trasversali con incavo accentuato. Ha caratteristiche antibatteriche ed antimicotiche. Dimensioni standard x 850 x 160 mm Possibili altre dimensioni su richiesta CH Antidecubito Materasso antidecubito in espansi compositi a resistenze differenziate, preventivo per per persone ad alto rischio. Speciali inserti consentono di ridurre in maniera efficacemente significativa la compressione nelle zone corporee maggiormente a rischio. Dimensioni standard x 850 x 160 mm Possibili altre dimensioni su richiesta Letti e reti Letti di ogni forma e dimensione, da una piazza, una piazza e mezza, due piazze. Testiere e pediere in acciaio laminato o legno. Movimenti in verticale dell intero letto oppure tre snodi. Il tutto a movimento elettrico o manuale. Reti in acciaio o con doghe in legno. Questo documento può contenere involontari errori e/o omissioni. Colori, pesi, dimensioni, forme e altre caratteristiche sono indicative e non esaustive.

41 poltrone con sistema di sollevamento e distensione CH relax 41 Facile 1 motore Larghezza schienale Altezza schienale Altezza seduta Profondità seduta Larghezza seduta Portata Movimenti 535 mm 640 mm 460 mm 460 mm 545 mm 136 kg alza Comoda 1 motore Larghezza totale Altezza schienale Altezza seduta Profondità seduta Larghezza seduta Portata Movimenti 830 mm 700 mm 470 mm 510 mm 510 mm 147 kg alza e distende Comoda 2 motori Larghezza totale Altezza schienale Altezza seduta Profondità seduta Larghezza seduta Portata Movimenti 810 mm 635 mm 510 mm 530 mm 520 mm 170 kg alza e distende Questo documento può contenere involontari errori e/o omissioni. Colori, pesi, dimensioni, forme e altre caratteristiche sono indicative e non esaustive.

42 42 accessori per il bagno CH igiene Sollevatore da vasca Peso proprio Portata standard Corsa massima Ingombro a terra Profondità sedile Larghezza schienale Altezza schienale Larghezza max sedile flap aperto 10,7 Kg 130 Kg 431 mm 670 mm 482 mm 352 mm 581 mm 672 mm Water - bidet Azione pulente Azione asciugante Acqua calda Va su tutti i water Serve l energia elettrica Serve allacciamento all acqua In quanto tempo si installa Ha l IVA agevolata sì sì sì quasi tutti sì sì mezza giornata sì ai disabili certificati Lavabo Si può inclinare Si può alzare ed abbassare Rubinetteria a piacimento Aggancio a muro Colori Di che materiale è fatto In quanto tempo si installa Ha l IVA agevolata sì (non su tutti i modelli) sì (non su tutti i modelli) sì sì bianco + altri a richiesta resine o ceramica mezza giornata sì ai disabili certificati Questo documento può contenere involontari errori e/o omissioni. Colori, pesi, dimensioni, forme e altre caratteristiche sono indicative e non esaustive.

43 vasche per anziani CH igiene 43 Piccola Struttura Corpo Rubinetteria Porta Maniglioni di appoggio Apertura porta Colori Dimensioni in acciaio zincato a caldo resine ad alta resistenza a scelta cieca sui muri verso l interno bianco x 660 x h Media porta cieca Struttura Corpo Rubinetteria Porta Maniglioni di appoggio Apertura porta Colori Dimensioni in acciaio zincato a caldo resine ad alta resistenza a scelta cieca sui muri verso l interno bianco x 665 x 900 h Media porta vetro Struttura Corpo Rubinetteria Porta Maniglioni di appoggio Apertura porta Colori Dimensioni in acciaio zincato a caldo resine ad alta resistenza a scelta in vetro ad alta resistenza per quanto basta verso l interno bianco, altri optional x 730 x 910 h Questo documento può contenere involontari errori e/o omissioni. Colori, pesi, dimensioni, forme e altre caratteristiche sono indicative e non esaustive.

44 44 scooter elettrici per anziani CM mobilità Domestico* 10% = 6 Lunghezza Larghezza Velocità teorica mm 572 mm 8 km/h Pendenza teorica 10% Autonomia teorica Portata 15 km 158 kg variando il costruttore possono variare forme, dimensioni, pesi e misure Veloce 16% = 9,5 Lunghezza Larghezza Velocità teorica mm 500 mm 12 km/h Pendenza teorica 16% Autonomia teorica Portata 45 km 160 kg Sportivo 18% = 10 Lunghezza Larghezza Velocità teorica mm 810 mm 12 km/h Pendenza teorica 18% Autonomia teorica Portata 60 km 150 kg Questo documento può contenere involontari errori e/o omissioni. Colori, pesi, dimensioni, forme e altre caratteristiche sono indicative e non esaustive.

45 semoventi scooter montascale elettrici CM mobilità scooter 45 Semovente a cingoli autonomo Lunghezza Larghezza Velocità teorica mm 635 mm 6,5 metri al minuto Pendenza teorica max 35 Portata 110 kg Semovente a cingoli con accompagnatore Lunghezza Larghezza Velocità teorica mm 636 mm 6,4 metri al minuto Pendenza teorica 35 Portata 130 kg Semovente a ruote per gradini a spicchio Lunghezza Larghezza Velocità teorica Altezza gradini Portata 630 mm 510 mm 12 gradini al minuto max 240 mm 130 kg Questo documento può contenere involontari errori e/o omissioni. Colori, pesi, dimensioni, forme e altre caratteristiche sono indicative e non esaustive.

46 46 sedie evacuatrici per emergenze CM MOBILITÀ CM X30 Materiale Lunghezza Altezza aperta Altezza piegata Larghezza Spessore piegata Peso proprio Portata alluminio 900 mm mm mm 530 mm 330 mm 13,5 kg 150 kg CM X70 Materiale Lunghezza Altezza aperta Altezza piegata Larghezza Spessore piegata Peso proprio Portata alluminio mm mm mm 550 mm 330 mm 14,2 kg 150 kg

47 rete centaurus 47 Sede centrale del network Centaurus. Assicura prodotti ed assistenza a tutto il gruppo Gli Affiliati Centaurus sono aziende commerciali con servizio tecnico proprio diffuse sul territorio italiano in grado di fornire direttamente ai residenti della loro zona sia i prodotti che i servizi tecnici. SERVICE POINT I Service Point Centaurus sono aziende prettamente di natura tecnica che si propongono di fornire alla clientela del gruppo Centaurus tutti i servizi tecnici a servizio dei prodotti presenti sul catalogo. Il gruppo Fumagalli si avvale dei servizi tecnici offerti dalla Rete nazionale Centaurus per la manutenzione dei suoi ausili meccanici e tecnici. Fumagalli Spa e Centaurus Srl insieme sono la più grande rete di assistenza nazionale nel settore degli ausili per disabili centralino nazionale tel

48 liberi e soddisfatti Centaurus Srl - Sede nazionale: via Roma 92/H Iseo (BS) Tel Fax P.I.: REA: BS Centaurus

ISTRUZIONI PER LA PROGETTAZIONE DEI SISTEMI DI PROTEZIONE CONTRO LE CADUTE DALL ALTO

ISTRUZIONI PER LA PROGETTAZIONE DEI SISTEMI DI PROTEZIONE CONTRO LE CADUTE DALL ALTO Dipartimento di Prevenzione SERVIZIO SPISAL Via S. Andrea, 8 32100 Belluno Tel. 0437 516927 Fax 0437 516923 e-mail: serv.spisal.bl@ulss.belluno.it Dipartimento di Prevenzione SERVIZIO SPISAL Via Borgo

Dettagli

GUIDA ALLA REALIZZAZIONE DEI VANI TECNICI PER ASCENSORI E PIATTAFORME ELEVATRICI

GUIDA ALLA REALIZZAZIONE DEI VANI TECNICI PER ASCENSORI E PIATTAFORME ELEVATRICI GUIDA ALLA REALIZZAZIONE DEI VANI TECNICI PER ASCENSORI E PIATTAFORME ELEVATRICI Introduzione Le dimensioni delle cabine degli ascensori debbono rispettare valori minimi stabiliti dalle normative vigenti,

Dettagli

ITALIANO SANO Liftkar SAL 2006 RZ.indd 1 SANO Liftkar SAL 2006 RZ.indd 1 04.07.2006 9:56:34 Uhr 04.07.2006 9:56:34 Uhr

ITALIANO SANO Liftkar SAL 2006 RZ.indd 1 SANO Liftkar SAL 2006 RZ.indd 1 04.07.2006 9:56:34 Uhr 04.07.2006 9:56:34 Uhr ITALIANO SANO Liftkar SAL 2006 RZ.indd 1 04.07.2006 9:56:34 Uhr 1 LIFTKAR, il carrello motorizzato saliscale e MODULKAR, il carrello manuale. 2 3 Caratteristiche principali: 1) Tubolare in Alluminio in

Dettagli

MINI-ESCAVATORE. ViO20-4. 2230/2335 kg. Call for Yanmar solutions

MINI-ESCAVATORE. ViO20-4. 2230/2335 kg. Call for Yanmar solutions MINI-ESCAVATORE 2230/2335 kg Call for Yanmar solutions COMPATTEZZA Il è un mini-escavatore con sporgenza posteriore realmente nulla. Il contrappeso e la parte posteriore del telaio superiore della macchina

Dettagli

Una casa su misura. Domande e risposte per migliorare l accessibilità domestica. A cura di Devis Trioschi

Una casa su misura. Domande e risposte per migliorare l accessibilità domestica. A cura di Devis Trioschi Una casa su misura Domande e risposte per migliorare l accessibilità domestica A cura di Devis Trioschi Fisioterapista Centro Regionale Ausili di Bologna È un iniziativa Regione Emilia Romagna Programma

Dettagli

OPERE PROVVISIONALI CADUTE DALL ALTO

OPERE PROVVISIONALI CADUTE DALL ALTO CORSO DI INFORMAZIONE PER STUDENTI PREVENZIONE E SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI OPERE PROVVISIONALI CADUTE DALL ALTO DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICA Servizio Prevenzione Ambienti Lavoro RISCHI DI CADUTA

Dettagli

Aprile 2007. Prevenzione dei rischi di caduta dall alto nei lavori di manutenzione in quota su pareti e coperture

Aprile 2007. Prevenzione dei rischi di caduta dall alto nei lavori di manutenzione in quota su pareti e coperture LINEE GUIDA RELATIVE ALLE MISURE PREVENTIVE E PROTETTIVE DA PREDISPORRE NEGLI EDIFICI PER L ACCESSO, IL TRANSITO E L ESECUZIONE DEI LAVORI DI MANUTENZIONE IN QUOTA IN CONDIZIONI DI SICUREZZA Aprile 2007

Dettagli

N O EATR THI. NO LC A B ER I P TEM IS S etra.it.m w w w

N O EATR THI. NO LC A B ER I P TEM IS S etra.it.m w w w www.metra.it SISTEMI PER BALCONI. THEATRON METRA. LO STILE CHE DA VALORE AL TUO HABITAT METRA. Design, Colore, Emozione. Lo stile italiano che il mondo ci invidia. I sistemi integrati METRA sono stati

Dettagli

E.P. VIT s.r.l. 004 02 048 025 ZB FINITURA LUNGHEZZA DIAMETRO MATERIALE TIPOLOGIA PRODOTTO

E.P. VIT s.r.l. 004 02 048 025 ZB FINITURA LUNGHEZZA DIAMETRO MATERIALE TIPOLOGIA PRODOTTO LISTINO PREZZI E.P. VIT s.r.l. opera da oltre un decennio nel mercato della commercializzazione di VITERIA, BULLONERIA E SISTEMI DI FISSAGGIO MECCANICI. L azienda si pone quale obiettivo l offerta di prodotti

Dettagli

OPERE PREFABBRICATE INDUSTRIALI

OPERE PREFABBRICATE INDUSTRIALI Cap. XIV OPERE PREFABBRICATE INDUSTRIALI PAG. 1 14.1 OPERE COMPIUTE Opere prefabbricate in cemento armato. Prezzi medi praticati dalle imprese specializzate del ramo per ordinazioni dirette (di media entità)

Dettagli

Serrature a 3 punti di chiusura. a cilindro europeo per porte in alluminio e ferro

Serrature a 3 punti di chiusura. a cilindro europeo per porte in alluminio e ferro Serrature a 3 punti di chiusura a cilindro europeo per porte in alluminio e ferro Serrature a 3 punti di chiusura a cilindro europeo per porte in alluminio e ferro ElEvata sicurezza - Catenaccio laterale

Dettagli

REL. 5/2015 Italiano GUIDA ALLE DETRAZIONI E AI CONTRIBUTI

REL. 5/2015 Italiano GUIDA ALLE DETRAZIONI E AI CONTRIBUTI REL. 5/2015 Italiano GUIDA ALLE DETRAZIONI E AI CONTRIBUTI Agevolazioni all acquisto L acquisto di un montascale a poltroncina, a piattaforma e di una piattaforma elevatrice per l utilizzo in abitazioni

Dettagli

pasquale natuzzi Presidente e stilista Gruppo Natuzzi

pasquale natuzzi Presidente e stilista Gruppo Natuzzi DOLCE FAR NIENTE IN NATUZZI SOGNIAMO UN MONDO PIÙ CONFORTEVOLE. CHIAMATELA PASSIONE, MA È IL NOSTRO IMPEGNO PER DONARVI BENESSERE. PER NOI, UNA POLTRONA NON È UN SEMPLICE OGGETTO, ESSA HA UNA PRESENZA

Dettagli

Diffusore a pavimento modello SOL. per convezione libera

Diffusore a pavimento modello SOL. per convezione libera Diffusore a pavimento modello SOL per convezione libera Indice Campo di impiego... 5 Panoramica sui prodotti.... 6 Descrizione dei prodotti Modello SOL96... 8 Modello SOL... 9 Modello SOL...10 Modello

Dettagli

TIP-ON inside. TIP-ON per AVENTOS HK. Il supporto per l'apertura meccanico per ante a ribalta standard senza maniglia. www.blum.

TIP-ON inside. TIP-ON per AVENTOS HK. Il supporto per l'apertura meccanico per ante a ribalta standard senza maniglia. www.blum. TIP-ON inside TIP-ON per AVENTOS HK Il supporto per l'apertura meccanico per ante a ribalta standard senza maniglia www.blum.com Facilità di apertura con un semplice tocco 2 Comfort di apertura per le

Dettagli

Manuale dell operatore

Manuale dell operatore Technical Publications 20 Z-30 20HD Z-30 Manuale dell operatore Modelli precedenti al numero di serie 2214 First Edition, Second Printing Part No. 19052IT Sommario Pagina Norme di sicurezza... 3 Controllo

Dettagli

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Communiqué de presse Octobre 2013 HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Minimal e asimmetrici, due tavoli firmati Mjiila in HI-MACS Il design, è l arte di progettare degli oggetti per

Dettagli

Era M & Era MH. I nuovi motori per tende e tapparelle, anche con manovra di soccorso manuale. Compatti e robusti, semplici e pratici da installare.

Era M & Era MH. I nuovi motori per tende e tapparelle, anche con manovra di soccorso manuale. Compatti e robusti, semplici e pratici da installare. Era M & Era MH I nuovi motori per tende e tapparelle, anche con manovra di soccorso manuale. Compatti e robusti, semplici e pratici da installare. Era M Motore tubolare ideale per tende e tapparelle con

Dettagli

ESEDRA ENERGIA. S o c i e t à C o o p. S o c. SISTEMI DI FISSAGGIO PER PANNELLI SOLARI C A T A L O G O 2 0 1 1

ESEDRA ENERGIA. S o c i e t à C o o p. S o c. SISTEMI DI FISSAGGIO PER PANNELLI SOLARI C A T A L O G O 2 0 1 1 ESEDRA ENERGIA S o c i e t à C o o p. S o c. SISTEMI DI FISSAGGIO PER PANNELLI SOLARI C A T A L O G O 2 0 1 1 La decennale esperienza di Esedra nel mondo delle energie rinnovabili ha dato vita alla linea

Dettagli

IMPIANTI ELETTRICI CIVILI

IMPIANTI ELETTRICI CIVILI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FIRENZE Facoltà di Architettura Corso di Fisica Tecnica Ambientale Prof. F. Sciurpi - Prof. S. Secchi A.A. A 2011-20122012 IMPIANTI ELETTRICI CIVILI Per. Ind. Luca Baglioni Dott.

Dettagli

NUOVA LATODUE CHIUSURA LATERALE A SCATTO PER SCORREVOLI. Nuova versione con design arrotondato. Gamma completa. Fissaggio invisibile

NUOVA LATODUE CHIUSURA LATERALE A SCATTO PER SCORREVOLI. Nuova versione con design arrotondato. Gamma completa. Fissaggio invisibile NUOVA LATODUE CHIUSURA LATERALE A SCATTO PER SCORREVOLI Nuova versione con design arrotondato Gamma completa Fissaggio invisibile Ingombri ridotti e lavorazione standard I 04/04 DIN EN ISO 9001:00 Zertifikat:

Dettagli

FIA SISTeM dal 1984 eleganza e SIcurezzA.

FIA SISTeM dal 1984 eleganza e SIcurezzA. FIA SISTeM dal 1984 eleganza e SIcurezzA. FIA SISTEM nasce nel 1984 come azienda sotto casa, occupandosi principalmente della realizzazione di impianti elettrici e di installazione e motorizzazione di

Dettagli

OGGI IL PRATO SI TAGLIA COSÌ

OGGI IL PRATO SI TAGLIA COSÌ ROBOT RASAERBA GARDENA R40Li OGGI IL PRATO SI TAGLIA COSÌ In completo relax! LASCIATE CHE LAVORI AL VOSTRO POSTO Il 98 % di chi ha comprato il Robot Rasaerba GARDENA lo raccomanderebbe.* Non dovrete più

Dettagli

Wolly 2 EDILIZIA VERTICALE

Wolly 2 EDILIZIA VERTICALE LIMITED WARRANTY EDILIZIA VERTICALE Wolly 2 La centrale che per la sua versatilità di installazione ha rivoluzionato il concetto di aspirapolvere centralizzato, consentendo la sua installazione anche nei

Dettagli

ANALISI PREZZI AGGIUNTIVI

ANALISI PREZZI AGGIUNTIVI PA.01 Oneri di discarica valutati a mc misurato sul volume effettivo di scavo o demolizione. Oneri di discarica MC 1.000 24.76 24.76 TOTALE 24.76 PREZZO TOTALE PER MC 24.76 Pagina 1 di 11 PA.02 Fornitura

Dettagli

Sistem Cube PICCOLI APPARTAMENTI, LOCALI HOBBY, GARAGES

Sistem Cube PICCOLI APPARTAMENTI, LOCALI HOBBY, GARAGES LIMITED WARRANTY PICCOLI APPARTAMENTI, LOCALI HOBBY, GARAGES Sistem Cube La centrale Sistem Cube è una soluzione geniale per tutti gli spazi ridotti. Compattezza, razionalità e potenza la rendono adatta

Dettagli

Pannello agli infrarossi con lampada alogena ELIR Per tutte le applicazioni esterne in cui si desidera un'elevata flessibilità.

Pannello agli infrarossi con lampada alogena ELIR Per tutte le applicazioni esterne in cui si desidera un'elevata flessibilità. 1200 W Riscaldamento elettrico 1 model Pannello agli infrarossi con lampada alogena ELIR Per tutte le applicazioni esterne in cui si desidera un'elevata flessibilità. Applicazioni ELIR offre un riscaldamento

Dettagli

DOORS SISTEM s.r.l. Chiusure civili ed industriali. PORTONI INDUSTRIALI a LIBRO

DOORS SISTEM s.r.l. Chiusure civili ed industriali. PORTONI INDUSTRIALI a LIBRO DOORS SISTEM s.r.l. Chiusure civili ed industriali PORTONI INDUSTRIALI a LIBRO - DESCRIZIONE TECNICA - Doors Sistem S.r.l. via G.Marconi nr. 37/A -35020- Brugine (PD) Tel. 049/9730468 fax 049/9734399 E-mail:

Dettagli

COLLEZIONE ARCHE DA BAGNO. RADIATORE IN ACCIAIO VASCO ITALIA In vigore a partire dal 03/2014

COLLEZIONE ARCHE DA BAGNO. RADIATORE IN ACCIAIO VASCO ITALIA In vigore a partire dal 03/2014 COLLEZIONE ARCHE DA BAGNO RADIATORE IN ACCIAIO VASCO ITALIA In vigore a partire dal 03/2014 Quando la climatizzazione si fa arte Mai come a casa propria ci si occupa del comfort con tanta passione, l estetica

Dettagli

MANUALE D USO MB3195-IT-B

MANUALE D USO MB3195-IT-B MANUALE D USO IT -B Introduzione Ci congratuliamo con voi per aver acquistato questa nuova sedia a rotelle. La qualità e la funzionalità sono le caratteristiche fondamentali di tutte le sedie a rotelle

Dettagli

Avviatore d emergenza 12-24 Volts 4500-2250 A

Avviatore d emergenza 12-24 Volts 4500-2250 A 443 00 49960 443 00 49961 443 00 49366 443 00 49630 443 00 49963 443 00 49964 443 00 49965 976-12 V 2250 A AVVIATORE 976 C-CARICATORE AUTOM. 220V/RICAMBIO 918 BATT-BATTERIA 12 V 2250 A/RICAMBIO 955 CAVO

Dettagli

S.F.S. Scuola per la Formazione e Sicurezza in Edilizia della provincia di Massa Carrara - Ing. Antonio Giorgini

S.F.S. Scuola per la Formazione e Sicurezza in Edilizia della provincia di Massa Carrara - Ing. Antonio Giorgini CADUTE DALL ALTO CADUTE DALL ALTO DA STRUTTURE EDILI CADUTE DALL ALTO DA OPERE PROVVISIONALI CADUTE DALL ALTO PER APERTURE NEL VUOTO CADUTE DALL ALTO PER CEDIMENTI O CROLLI DEL TAVOLATO CADUTE DALL ALTO

Dettagli

THEATRON Linea GLASS. Sistemi per Balconi

THEATRON Linea GLASS. Sistemi per Balconi www.metrawindows.it THEATRON Linea GLASS Sistemi per Balconi METRA. LO STILE CHE DA VALORE AL TUO HABITAT METRA. Design, Colore, Emozione. Lo stile italiano che il mondo ci invidia. I sistemi integrati

Dettagli

Il miglior investimento che tu possa fare. Riscaldamento sottopavimento per ogni ambiente

Il miglior investimento che tu possa fare. Riscaldamento sottopavimento per ogni ambiente Il miglior investimento che tu possa fare Riscaldamento sottopavimento per ogni ambiente Il miglior investimento che tu possa fare Se progettate di rinnovare o costruire un nuovo bagno, una cucina o un

Dettagli

OPERE SPECIALI PREFABBRICATI

OPERE SPECIALI PREFABBRICATI OPERE SPECIALI PREFABBRICATI (Circ. Min. 13/82) ISTRUZIONI SCRITTE (Articolo 21) Il fornitore dei prefabbricati e della ditta di montaggio, ciascuno per i settori di loro specifica competenza, sono tenuti

Dettagli

Catalogo profili per strutture e banchi e linee modulari

Catalogo profili per strutture e banchi e linee modulari Profilati in alluminio a disegno/standard/speciali Dissipatori di calore in barre Dissipatori di calore ad ALTO RENDIMENTO Dissipatori di calore per LED Dissipatori di calore lavorati a disegno e anodizzati

Dettagli

Nuovo Jeep Cherokee Scheda tecnica

Nuovo Jeep Cherokee Scheda tecnica Nuovo Jeep Cherokee Scheda tecnica Le caratteristiche tecniche si basano sulle informazioni di prodotto più recenti disponibili al momento della pubblicazione. Tutte le dimensioni sono espresse in millimetri

Dettagli

Idee bagno. Nuove. idee. per il vostro bagno.

Idee bagno. Nuove. idee. per il vostro bagno. Idee bagno Nuove idee per il vostro bagno. I 1 La formula INSIDE di wedi Prima della ristrutturazione State pensando a un bagno nuovo o volete semplicemente modernizzarlo? Allora la formula INSIDE di wedi

Dettagli

Macchine per la disinfestazione e la disinfezione

Macchine per la disinfestazione e la disinfezione GPE-F GPC Macchine per la disinfestazione e la disinfezione GPE-P GPC - GPE GPC Sicurezza conforme alle ultime normative CE; valvole di sicurezza; riempi botte antinquinante; miscelatore nel coperchio

Dettagli

Elegant ECM. La serie è composta da 12 modelli: la versione RE-ECM, Condizionatore Pensile

Elegant ECM. La serie è composta da 12 modelli: la versione RE-ECM, Condizionatore Pensile Elegant ECM Condizionatore Pensile I condizionatori Elegant ECM Sabiana permettono, con costi molto contenuti, di riscaldare e raffrescare piccoli e medi ambienti, quali negozi, sale di esposizione, autorimesse,

Dettagli

Guide Guide su rotelle, guide su sfera Quadro, e sistema di estrazione portatastiere

Guide Guide su rotelle, guide su sfera Quadro, e sistema di estrazione portatastiere Guide Guide su rotelle, guide su sfera Quadro, e sistema di estrazione portatastiere Sommario Kit di assemblaggio InnoTech 2-3 Guida Quadro 6-7 Guide su sfere 8-11 Guide su rotelle 12-13 Portatastiere

Dettagli

Principali norme e buona prassi relative agli strumenti di sicurezza da attivare quando si utilizza una PLE

Principali norme e buona prassi relative agli strumenti di sicurezza da attivare quando si utilizza una PLE AMBIENTE LAVORO 15 Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro BOLOGNA - QUARTIERE FIERISTICO 22-24 ottobre 2014 Principali norme e buona prassi relative agli strumenti di sicurezza da attivare

Dettagli

Grazie al calore, le quattro mura si trasformano in un luogo di. comfort e di sogni. Le stanze da bagno oggi, sono sempre più un`area di Wellness.

Grazie al calore, le quattro mura si trasformano in un luogo di. comfort e di sogni. Le stanze da bagno oggi, sono sempre più un`area di Wellness. I radiatori da bagno della Systec Therm sono molto più di un semplice distributore di calore. Il design moderno e individuale, come anche la lavorazione accurata, caratterizzano qualsiasi bagno. Radiatori

Dettagli

BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI

BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI Gli aggiornamenti più recenti Proroga dell agevolazione al 31 dicembre 2015 I quesiti più frequenti aggiornamento aprile 2015 ACQUISTI AGEVOLATI IMPORTO DETRAIBILE MODALITA

Dettagli

per un fai da te di alta qualità

per un fai da te di alta qualità per un fai da te di alta qualità container su misura e programmati 4 anni insieme senza pensieri La garanzia copre tutto il territorio italiano. qualità tedesca 360 affidabilità Sistema di imballaggio

Dettagli

CONDIZIONATORI DI PRECISIONE AD ESPANSIONE DIRETTA E ACQUA REFRIGERATA PER CENTRALI TELEFONICHE CON SISTEMA FREE-COOLING

CONDIZIONATORI DI PRECISIONE AD ESPANSIONE DIRETTA E ACQUA REFRIGERATA PER CENTRALI TELEFONICHE CON SISTEMA FREE-COOLING CONDIZIONATORI DI PRECISIONE AD ESPANSIONE DIRETTA E ACQUA REFRIGERATA PER CENTRALI TELEFONICHE CON SISTEMA FREE-COOLING POTENZA FRIGORIFERA DA 4 A 26,8 kw ED.P 161 SF E K 98 FC La gamma di condizionatori

Dettagli

NOVO CULT L innovazione nel segno della tradizione

NOVO CULT L innovazione nel segno della tradizione NOVO CULT L innovazione nel segno della tradizione L innovazione nel segno della tradizione 30 anni da quando, nel 1981, Irsap presentava per la prima volta in Italia il radiatore diventato poi il simbolo

Dettagli

F S V F? Soluzione. Durante la spinta, F S =ma (I legge di Newton) con m=40 Kg.

F S V F? Soluzione. Durante la spinta, F S =ma (I legge di Newton) con m=40 Kg. Spingete per 4 secondi una slitta dove si trova seduta la vostra sorellina. Il peso di slitta+sorella è di 40 kg. La spinta che applicate F S è in modulo pari a 60 Newton. La slitta inizialmente è ferma,

Dettagli

Zero Tail Zero Tail Wacker Neuson:

Zero Tail Zero Tail Wacker Neuson: Zero Tail Zero Tail Wacker Neuson: 50Z3 75Z3 Liberatevi: Escavatore Zero Tail Wacker Neuson. Elementi Wacker Neuson: Dimensioni compatte senza sporgenze. Cabina spaziosa e salita comoda. Comfort migliorato

Dettagli

- Seminario tecnico -

- Seminario tecnico - Con il contributo di Presentano: - Seminario tecnico - prevenzione delle cadute dall alto con dispositivi di ancoraggio «linee vita» Orario: dalle 16,00 alle 18,00 presso GENIOMECCANICA SA, Via Essagra

Dettagli

Procedure tecniche da seguire nel caso di sollevamento persone con attrezzature non previste a tal fine

Procedure tecniche da seguire nel caso di sollevamento persone con attrezzature non previste a tal fine Procedure tecniche da seguire nel caso di sollevamento persone con attrezzature non previste a tal fine INDICE 1. Premessa 2. Scopo della procedura e campo di applicazione 3. Definizioni 4. indicazioni

Dettagli

NUOVO! Sempre più semplice da utilizzare

NUOVO! Sempre più semplice da utilizzare NUOVO! NUOVO AF/ARMAFLEX MIGLIORE EFFICIENZA DELL ISOLAMENTO Sempre più semplice da utilizzare L flessibile professionale Nuove prestazioni certificate. Risparmio energetico: miglioramento di oltre il

Dettagli

CHIUSINO IN MATERIALE COMPOSITO. kio-polieco.com

CHIUSINO IN MATERIALE COMPOSITO. kio-polieco.com CHIUSINO IN MATERIALE COMPOSITO kio-polieco.com Group ha recentemente brevettato un innovativo processo di produzione industriale per l impiego di uno speciale materiale composito. CHIUSINO KIO EN 124

Dettagli

PERSIANE FINSTRAL. Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione

PERSIANE FINSTRAL. Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione PERSIANE FINSTRAL Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione PERSIANE 2 Oscuramento e protezione visiva nel rispetto della tradizione Le persiane, oltre al loro ruolo principale di elemento

Dettagli

1. LA RISPOSTA DELL'ORGANISMO ALLA MOVIMENTAZIONE

1. LA RISPOSTA DELL'ORGANISMO ALLA MOVIMENTAZIONE REGIONE SICILIANA AZIENDA OSPEDALIERA CANNIZZARO DI RIFERIMENTO REGIONALE DI 3 LIVELLO PER L EMERGENZA Via Messina 829 95126 Catania SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE LINEE GUIDA PER LA PREVENZIONE

Dettagli

Sabiana SkyStar ECM con motore elettronico a basso consumo energetico

Sabiana SkyStar ECM con motore elettronico a basso consumo energetico Ventilconvettori Cassette Sabiana SkyStar ECM con motore elettronico a basso consumo energetico Se potessi avere il comfort ideale con metà dei consumi lo sceglieresti? I ventilconvettori Cassette SkyStar

Dettagli

- SALTUARIASALTUARIA-OCCASIONALE

- SALTUARIASALTUARIA-OCCASIONALE LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI IN EDILIZIA LA VALUTAZIONE DEI RISCHI L art. 168 definisce per il DDL una sequenza di azioni PARTENDO DAL POSTO DI LAVORO: 1) Individuazione e valutazione ATTIVA ai

Dettagli

15R-8 PC15R-8 PC15R-8. POTENZA NETTA SAE J1349 11,4 kw - 15,3 HP M INIESCAVATORE. PESO OPERATIVO Da 1.575 kg a 1.775 kg

15R-8 PC15R-8 PC15R-8. POTENZA NETTA SAE J1349 11,4 kw - 15,3 HP M INIESCAVATORE. PESO OPERATIVO Da 1.575 kg a 1.775 kg PC 15R-8 PC15R-8 PC15R-8 M INIESCAVATRE PTENZA NETTA SAE J149 11,4 kw - 15, HP PES PERATIV Da 1.575 kg a 1.775 kg M INIESCAVATRE LA TECNLGIA PRENDE FRMA Frutto della tecnologia e dell esperienza KMATSU,

Dettagli

Isolamento termico dall interno. Pannelli RP e soluzioni in cartongesso

Isolamento termico dall interno. Pannelli RP e soluzioni in cartongesso QUANDO ISOLARE DALL INTERNO L isolamento dall interno delle pareti perimetrali e dei soffitti rappresenta, in alcuni contesti edilizi e soprattutto nel caso di ristrutturazioni, l unica soluzione perseguibile

Dettagli

ELENCO PREZZI DI RIFERIMENTO PER IMPIANTI TERMICI INFERIORI A 35 kw Opere di adeguamento dell impianto termico

ELENCO PREZZI DI RIFERIMENTO PER IMPIANTI TERMICI INFERIORI A 35 kw Opere di adeguamento dell impianto termico ALLEGATO A ELENCO PREZZI DI RIFERIMENTO PER IMPIANTI TERMICI INFERIORI A 35 kw Opere di adeguamento dell impianto termico A) SOPRALLUOGHI, VISITE TECNICHE, VERIFICHE DI IMPIANTI A.1) Sopralluogo ed esame

Dettagli

CON LO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO

CON LO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO CON LO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO LA PRODUTTIVITÀ HA UN NUOVO LOGO ED UNA NUOVA IMMAGINE resentiamo il nuovo logo e il nuovo pay off aziendali in un momento P storico della realtà Laverda, contraddistinto

Dettagli

Catalogo Tecnico 2012 OLA 20

Catalogo Tecnico 2012 OLA 20 Catalogo Tecnico 2012 OLA 20 Catalogo Tecnico 2012 OLA 20 CATALOGO TECNICO SCARICATO DA WWW.SNAIDEROPARTNERS.COM IL CATALOGO È SOGGETTO AD AGGIORNAMENTI PERIODICI SEGNALATI ALL INTERNO DI EXTRANET: PRIMA

Dettagli

Elettrificatori per recinti

Elettrificatori per recinti Elettrificatori per recinti 721 Cod. R315527 Elettri catore multifunzione PASTORELLO SUPER PRO 10.000 Articolo professionale, dotato di rotoregolatore a 3 posizioni per 3 diverse elettroscariche. Può funzionare

Dettagli

Focolari ad alto livello

Focolari ad alto livello 34 & 35 1 Focolari ad alto livello Contura 34T e 35T sono due innovativi modelli di stufa in pietra ollare, caratterizzati da un desig n più moderno e slanciato, una migliore visibilità del fuoco e l usuale

Dettagli

Sistemi Mapei per la realizzazione di pavimentazioni radianti ad alto rendimento termico

Sistemi Mapei per la realizzazione di pavimentazioni radianti ad alto rendimento termico Sistemi Mapei per la realizzazione di pavimentazioni radianti ad alto rendimento termico La riparazione dell asfalto ha fatto strada. Sistemi MAPEI per la realizzazione di pavime I pannelli radianti sono

Dettagli

Scatole da incasso. Scatole da incasso per pareti in muratura - CARATTERISTICHE TECNICHE

Scatole da incasso. Scatole da incasso per pareti in muratura - CARATTERISTICHE TECNICHE Scatole da incasso Scatole da incasso per pareti in muratura - CARATTERISTICHE TECNICHE Principali caratteristiche tecnopolimero ad alta resistenza e indeformabilità temperatura durante l installazione

Dettagli

ECO HOT WATER Pompa di calore per acqua calda sanitaria con gestione remota tramite APP IT 01. Ecoenergia. Idee da installare

ECO HOT WATER Pompa di calore per acqua calda sanitaria con gestione remota tramite APP IT 01. Ecoenergia. Idee da installare ECO HOT WATER Pompa di calore per acqua calda sanitaria con gestione remota tramite APP IT 01 Ecoenergia Idee da installare La pompa di calore Eco Hot Water TEMP La pompa di calore a basamento Eco Hot

Dettagli

Sistemi e attrezzature per la sicurezza

Sistemi e attrezzature per la sicurezza SISTEMI E ATTREZZATURE PER LA SICUREZZA Cavalletti di segnalazione...85 Segnalatore di sicurezza fisso...85 Over-The-Spill System...85 Coni di sicurezza e accessori...86 Barriere mobili...87 Segnalatore

Dettagli

Test di ergonomia Valutazione del carico posturale nel lavoro sedentario

Test di ergonomia Valutazione del carico posturale nel lavoro sedentario Test di ergonomia Valutazione del carico posturale nel lavoro sedentario Il lavoro sedentario può essere all origine di vari disturbi, soprattutto se il posto di lavoro è concepito secondo criteri non

Dettagli

CIRCOLAZIONE NATURALE. NATURAL SOL Pacchetti solari a circolazione naturale

CIRCOLAZIONE NATURALE. NATURAL SOL Pacchetti solari a circolazione naturale CIRCOLAZIONE NATURALE NATURAL SOL Pacchetti solari a circolazione naturale 1964 2014 Immergas. Una lunga storia alle spalle, insegna a guardare in avanti. Il 5 febbraio del 1964, Immergas nasceva dal

Dettagli

PARCHEGGI MECCANIZZATI CON FOSSA PER L INTERNOL Modello DUO BOX Mod. DP 03 DP 06

PARCHEGGI MECCANIZZATI CON FOSSA PER L INTERNOL Modello DUO BOX Mod. DP 03 DP 06 DESCRIZIONE IMPIANTO MOD. DP03 Sistema per il parcheggio di autoveicoli a comando elettrico con movimentazioni oleodinamiche con tre piattaforme singole sovrapposte idonee a parcheggiare in modo indipendente

Dettagli

Interruttori di posizione precablati serie FA

Interruttori di posizione precablati serie FA Interruttori di posizione precablati serie FA Diagramma di selezione 01 08 10 11 1 15 1 0 guarnizione guarnizione esterna in esterna in gomma gomma AZIONATORI 1 51 5 54 55 56 5 leva leva regolabile di

Dettagli

Ditec Valor H Porte pedonali automatiche per ambienti in atmosfera controllata

Ditec Valor H Porte pedonali automatiche per ambienti in atmosfera controllata Ditec Valor H Porte pedonali automatiche per ambienti in atmosfera controllata IT www.ditecentrematic.com Automazioni progettate per ambienti specialistici. Ditec Valor H, nella sua ampia gamma, offre

Dettagli

L ASCENSORE. Conoscerlo meglio per gestirlo ed usarlo correttamente. COS È L ANACAM. Saper affrontare le emergenze. Quando non usare l ascensore.

L ASCENSORE. Conoscerlo meglio per gestirlo ed usarlo correttamente. COS È L ANACAM. Saper affrontare le emergenze. Quando non usare l ascensore. L ASCENSORE Conoscerlo meglio per gestirlo ed usarlo correttamente. Saper affrontare le emergenze. Quando non usare l ascensore. Cosa fare? Cosa non fare? Questo pieghevole è offerto dal vostro ascensorista

Dettagli

MONDIALE NELLE SOLUZIONI PER L ISOLAMENTO

MONDIALE NELLE SOLUZIONI PER L ISOLAMENTO L innovativo sistema per la ristrutturazione delle pareti dall interno LEADER MONDIALE NELLE SOLUZIONI PER L ISOLAMENTO Costi energetici elevati e livello di comfort basso: un problema in crescita La maggior

Dettagli

CATALOGO 2014. EDIZIONE n 1 - GENNAIO/APRILE

CATALOGO 2014. EDIZIONE n 1 - GENNAIO/APRILE CATALOGO 2014 EDIZIONE n 1 - GENNAIO/APRILE 2-3 6 8 10 15 17 19 LAMPADINE A LED ATTACCO E14-E27 LAMPADINE A LED A PANNOCCHIA e RGB FARETTI SPOT A 220 VOLT FARETTI SPOT A 12 VOLT LAMPADINE ATTACCO G4 (12V)

Dettagli

Guida alla scelta Motori tubolari per tapparelle

Guida alla scelta Motori tubolari per tapparelle Nice Guida alla scelta La linea più completa di sistemi d automazione per tende, tapparelle e serrande. Guida alla scelta Motori tubolari per tapparelle Nice mette a Vostra disposizione questa semplice

Dettagli

NOVITA! Sono in via di pubblicazione la nuova norma sulle reti idranti UNI 10779 e la specifica tecnica TS sulle reti idranti a secco

NOVITA! Sono in via di pubblicazione la nuova norma sulle reti idranti UNI 10779 e la specifica tecnica TS sulle reti idranti a secco NOVITA! Sono in via di pubblicazione la nuova norma sulle reti idranti UNI 10779 e la specifica tecnica TS sulle reti idranti a secco Ing. Marco Patruno Forum Prevenzione Incendi Milano : 1 ottobre 2014

Dettagli

MBC-300-SE MBC-700-SE MBC-1200-SE MBC-300-N MBC-700-N

MBC-300-SE MBC-700-SE MBC-1200-SE MBC-300-N MBC-700-N GasMultiBloc Combinato per regolazione e sicurezza Servoregolatore di pressione MBC-300-SE MBC-700-SE MBC-10-SE MBC-300-N MBC-700-N 7.01 Max. pressione di esercizio 3 mbar (36 kpa) forma compatta grande

Dettagli

TECNOLOGIA AD INDUZIONE

TECNOLOGIA AD INDUZIONE TECNOLOGIA AD INDUZIONE NELLA SUA FORMA PIÙ RAFFINATA Standalone Induction Appliance Ergonomia Potenza Design I convincenti vantaggi della tecnologia a induzione di MENU SYSTEM non sono mai stati così

Dettagli

1 Sifoni per vasca da bagno Geberit

1 Sifoni per vasca da bagno Geberit Sifoni per vasca da bagno Geberit. Sistema.............................................. 4.. Introduzione............................................. 4.. Descrizione del sistema.................................

Dettagli

l esclusivo sistema per la diluizione ed il dosaggio dei prodotti ultraconcentrati

l esclusivo sistema per la diluizione ed il dosaggio dei prodotti ultraconcentrati CATALOGO EXA l esclusivo sistema per la diluizione ed il dosaggio dei prodotti ultraconcentrati + pratico + sicuro + economico + ecologico 3 edizione Azienda Certificata ISO 9001 e ISO 14001 IL SISTEMA

Dettagli

Recuperatore di calore compatto CRE-R. pag. E-22

Recuperatore di calore compatto CRE-R. pag. E-22 pag. E- Descrizione Recuperatore di calore compatto con configurazione attacchi fissa (disponibili 8 varianti. Cassa autoportante a limitato sviluppo verticale con accesso laterale per operazioni d ispezione/manutenzione.

Dettagli

LA PROTEZIONE DA RISCHI DI CADUTA DAI LUCERNARI nelle coperture industriali

LA PROTEZIONE DA RISCHI DI CADUTA DAI LUCERNARI nelle coperture industriali LA PROTEZIONE DA RISCHI DI CADUTA DAI LUCERNARI nelle coperture industriali MANUALE TECNICO APPLICATIVO A CURA DI ASSOCOPERTURE PERCHÈ PROTEGGERE I VUOTI Riteniamo necessario parlare ai tecnici del settore

Dettagli

codice descrizione un. mis. pr. unit.

codice descrizione un. mis. pr. unit. 01.P24.A10.005 Nolo di escavatore con benna rovescia compreso manovratore, carburante, lubrificante, trasporto in loco ed ogni onere connesso per il tempo di effettivo impiego, della capacita' di m³ 0.500

Dettagli

SISTEMA AT CHIUSURE DI SICUREZZA CON SERRATURA A DOPPIA MAPPA

SISTEMA AT CHIUSURE DI SICUREZZA CON SERRATURA A DOPPIA MAPPA AT SISTEMA AT CHIUSURE DI SICUREZZA CON SERRATURA A DOPPIA MAPPA 1 SISTEMA AT. L ULTIMO ORIZZONTE DELLA SICUREZZA. La sicurezza di sentirsi a casa. La sicurezza di ritrovare i propri spazi lasciandosi

Dettagli

CADUTE. In sicurezza ad ogni passo. upi Ufficio prevenzione infortuni

CADUTE. In sicurezza ad ogni passo. upi Ufficio prevenzione infortuni CADUTE In sicurezza ad ogni passo upi Ufficio prevenzione infortuni Andare a fare la spesa, montare una lampadina stando su una scala portatile, fare le scale: sono attività che svolgiamo comunemente ogni

Dettagli

La manovra manuale di ritorno al piano. Ing. Raffaele Sabatino 1

La manovra manuale di ritorno al piano. Ing. Raffaele Sabatino 1 La manovra manuale di ritorno al piano Ing. Raffaele Sabatino 1 La manovra manuale di ritorno al piano D.P.R. 30 aprile 1999, n. 162 (Regolamento recante norme per l'attuazione della direttiva 95/16/CE

Dettagli

MECCANISMI RESISTENTI IN ELEMENTI NON ARMATI A TAGLIO

MECCANISMI RESISTENTI IN ELEMENTI NON ARMATI A TAGLIO MECCANISMI RESISTENTI IN ELEMENTI NON ARMATI A TAGLIO MECCANISMO RESISTENTE A PETTINE Un elemento di calcestruzzo tra due fessure consecutive si può schematizzare come una mensola incastrata nel corrente

Dettagli

IL RADIATORE LINEE GUIDA edizione 2009

IL RADIATORE LINEE GUIDA edizione 2009 IL RADIATORE LINEE GUIDA edizione 2009 TIPOLOGIE E COMPLEMENTI DEI RADIATORI p a g. 4 IL RADIATORE TESI p a g. 7 Volume m 3 21,6 x Watt 50 = Watt 1080 LE TIPOLOGIE DI IMPIANTO p a g. 1 0 LA BASSA TEMPERATURA

Dettagli

Trasmissioni a cinghia dentata SIT - CLASSICA passo in pollici. Trasmissioni a cinghia. dentata CLASSICA

Trasmissioni a cinghia dentata SIT - CLASSICA passo in pollici. Trasmissioni a cinghia. dentata CLASSICA Trasmissioni a cinghia dentata SIT - CLASSICA passo in pollici Trasmissioni a cinghia dentata CLASSICA INDICE Trasmissione a cinghia dentata SIT - CLASSICA passo in pollici Pag. Cinghie dentate CLASSICE

Dettagli

SWISS Technology by Leica Geosystems. Leica Disto TM D3 Il multi-funzione per interni

SWISS Technology by Leica Geosystems. Leica Disto TM D3 Il multi-funzione per interni SWISS Technology by Leica Geosystems Leica Disto TM D Il multi-funzione per interni Misurare distanze e inclinazioni In modo semplice, rapido ed affidabile Leica DISTO D si contraddistingue per le numerose

Dettagli

Schindler 9500AE Tappeti mobili inclinati Tipo 10/15 Tranquillità e sicurezza Anche se avanzano con brio

Schindler 9500AE Tappeti mobili inclinati Tipo 10/15 Tranquillità e sicurezza Anche se avanzano con brio Tappeti mobili inclinati Tipo 10/15 Tranquillità e sicurezza Anche se avanzano con brio 2 3 4 Tipo 10 e Tipo 15 Affidabilità per i centri commerciali Appositamente studiati per i centri commerciali, i

Dettagli

IL MINISTRO DELL INTERNO

IL MINISTRO DELL INTERNO D.M. 16 maggio 1987, n. 246 (G.U. n. 148 del 27 giugno 1987) NORME DI SICUREZZA ANTINCENDI PER GLI EDIFICI DI CIVILE ABITAZIONE IL MINISTRO DELL INTERNO Vista la legge 27 dicembre 1941, n. 1570: Vista

Dettagli

Batterie per recinti. Batteria alcalina a secco 9 V. Batteria a secco 9 V zinco-carbonio

Batterie per recinti. Batteria alcalina a secco 9 V. Batteria a secco 9 V zinco-carbonio Batterie per recinti Batteria alcalina a secco 9 V Le batterie alcaline AKO 9 V mantengo un alto voltaggio costante per tutta la loro durata. Questo permette al recinto di mantenere un andamento costante

Dettagli

Il personale dello studio tecnico Pegaso Le ricorda che è a Sua completa disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Il personale dello studio tecnico Pegaso Le ricorda che è a Sua completa disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento. Lo studio tecnico Pegaso, certo di offrire un utile servizio e nella convinzione che la chiarezza e la consapevolezza siano elementi dovuti nei confronti di chi decide di investire il proprio denaro e

Dettagli

Schindler 3400 Con o senza torrino. Flessibilità nella progettazione, più spazio alle vostre idee. Ascensori Schindler

Schindler 3400 Con o senza torrino. Flessibilità nella progettazione, più spazio alle vostre idee. Ascensori Schindler Con o senza torrino. Flessibilità nella progettazione, più spazio alle vostre idee. Ascensori Schindler Flessibilità Lo è sinonimo di flessibilità. Questo ascensore è stato concepito in modo tale da consentire

Dettagli

Sede Legale: Via Forche 2/A Castelfranco V.to. (Tv) Sede Amministrativa: Via G. Verdi 6/A 31050 Vedelago ( Tv )

Sede Legale: Via Forche 2/A Castelfranco V.to. (Tv) Sede Amministrativa: Via G. Verdi 6/A 31050 Vedelago ( Tv ) SIVIERA GIREVOLE A RIBALTAMENTO IDRAULICO BREVETTATA TRASPORTABILE CON MULETTO MODELLO S.A.F.-SIV-R-G SIVIERA A RIBALTAMENTO MANUALE MODELLO S.A.F. SIV-R1-R2 1 DESCRIZIONE DELLA SIVIERA Si è sempre pensato

Dettagli

Termocoppie per alte temperature serie Rosemount 1075 e 1099

Termocoppie per alte temperature serie Rosemount 1075 e 1099 Termocoppie per alte temperature serie Rosemount 1075 e 1099 Misure precise e affidabili in applicazioni ad alta temperatura, come il trattamento termico e i processi di combustione Materiali ceramici

Dettagli

STIMA DEI COSTI DELLA SICUREZZA

STIMA DEI COSTI DELLA SICUREZZA COMUNE DI SANTA MARGHERITA LIGURE Piazza Mazzini, 46 16038 SANTA MARGHERITA LIGURE (GE) REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI SULLE COPERTURE DELLA SCUOLA PRIMARIA A.R. SCARSELLA, DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

Dettagli