Uno dei principali operatori nell energia in Italia Pag. 1. Dati economico-finanziari Pag. 5. Punti di forza del Gruppo e programmi futuri Pag.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Uno dei principali operatori nell energia in Italia Pag. 1. Dati economico-finanziari Pag. 5. Punti di forza del Gruppo e programmi futuri Pag."

Transcript

1 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA STAMPA Uno dei principali operatori nell energia in Italia Pag. 1 Dati economico-finanziari Pag. 5 Punti di forza del Gruppo e programmi futuri Pag. 7 Scheda di sintesi Pag. 10 Contact Estra - Ufficio stampa Barabino & Partners Tel.: 0574/ Tel.: 06/ Saura Saccenti Massimiliano Parboni ssaccenti@estraspa.it m.parboni@barabino.it cell.: 335/ Cell.: 335/ ufficiostampa@estraspa.it Alessandra Gucciardi Tel: 0574/ a.gucciardi@barabino.it Cell.: 339/ Prato, marzo 2018

2 Uno dei principali operatori nell energia in Italia 1 Ricavi: oltre 1 miliardo di euro Gas naturale ed energia elettrica 141 Comuni soci indiretti Il Gruppo Estra, con oltre clienti gas e energia elettrica e ricavi totali consolidati per 1.016,5 milioni di euro nel 2017, è uno dei principali operatori nel settore dell energia in Italia, con una presenza di particolare rilievo nel Centro Italia. In milioni di euro Ricavi totali consolidati adjusted Il Gruppo opera a livello nazionale, attraverso 0 le società con- trollate e con oltre 640 dipendenti, prevalentemente in Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e Lazio, ed è attivo in particolare nella distribuzione e vendita di gas naturale e nella vendita di energia elettrica, oltre che in altre aree di attività, tra cui trading di gas, telecomunicazioni, rinnovabili ed efficienza energetica, operando sia in regime regolato sia in attività a mercato libero. Estra nasce nel 2009 dall aggregazione di tre multiutility toscane a capitale pubblico: Consiag di Prato, che attualmente detiene il 39,5% del capitale sociale, Coingas di Arezzo (con il 25,14%) e Intesa di Siena (25,14%). A fine 2017 è entrata a far parte della compagine sociale di Estra anche la multiutility a capitale pubblico Multiservizi S.p.A. di Ancona con una quota del 10%. Il rimanente 0,22% è detenuto da ETA3. 866, , ,5 Sono quindi soci indiretti di Estra 141 Comuni delle province di Ancona, Arezzo, Firenze, Grosseto, Macerata, Pistoia, Prato e Siena.

3 Le aree di attività Le aree di attività in cui Estra opera sono: Vendita di gas naturale ed energia elettrica Il Gruppo è attivo nella vendita di gas naturale e di energia elettrica a livello nazionale, sui mercati al dettaglio e all ingrosso, comprensiva di approvvigionamento del gas naturale e dell energia elettrica, dispacciamento, stoccaggio e logistica. 2 Clienti vendita e gas ed elettricità Libero mercato e Mercato Tutelato Il Gruppo opera sia sul libero mercato che sul Mercato Tutelato vendendo gas naturale al dettaglio e all ingrosso ed energia elettrica principalmente al dettaglio a clienti domestici, industriali e ad amministrazioni pubbliche, nonché residualmente all ingrosso verso clienti grossisti e imprese elettriche. Estra si avvale di una struttura commerciale sul territorio costituita da una rete di 20 Store e 56 sportelli. I principali dati gestionali relativi alla vendita di gas naturale ed energia elettrica al 31 dicembre 2017 sono: clienti relativi alla vendita di gas metano; Mm3 di gas venduti; POD (Point of Delivery) di energia elettrica serviti; 656 GWh di energia elettrica venduta In quest area Estra ha realizzato nel 2017 ricavi per 659,6 milioni di euro.

4 Distribuzione di gas naturale 3 Presenza in Italia centrale Estra opera inoltre nella distribuzione di gas naturale tramite la gestione tecnico-operativa di reti di distribuzione, sia in concessione sia di proprietà, in 14 ATEM (Ambiti Territoriali Minimi) principalmente nelle regioni dell Italia centrale. Presenza territoriale distribuzione gas I principali dati gestionali relativi alla distribuzione di gas naturale al 31 dicembre 2017 sono, considerando sia le società consolidate nel Gruppo sia quelle partecipate: PdR (Punti di Riconsegna) di gas serviti; 831,1 Mm3 di gas distribuiti; km di rete gestiti. In quest area Estra ha realizzato nel 2017 ricavi per 96,8 milioni di euro.

5 Trading di gas naturale 4 Estra è attiva nel trading di gas naturale su piattaforme italiane ed estere. A partire dal 2011, ha sviluppato un attività di trading del gas naturale sui mercati all ingrosso che è prodromica alle altre attività del Gruppo e consente allo stesso di aumentare la copertura lungo la filiera del gas naturale al fine di migliorare le condizioni di acquisto e approvvigionamento, nonché la marginalità nella vendita del gas. In particolare, il Gruppo svolge l attività di trading del gas naturale al fine di ottimizzare il proprio portafoglio clienti offrendo una maggiore flessibilità nella commercializzazione di gas naturale. In quest area Estra ha realizzato nel 2017 ricavi per 287,9 milioni di euro. Altre aree di business Il Gruppo è inoltre attivo in aree di business ancillari, tra le quali: Telecomunicazioni, con l offerta servizi di connettività a banda ultra-larga in fibra ottica, servizi di ADSL e telefonia, sistemi di videosorveglianza e di sicurezza ad imprese e clienti privati. In quest area Estra conta oltre clienti ed ha 611 km. di fibra ottica in proprietà; Servizi energetici: gestione di impianti di riscaldamento di proprietà di terze parti (servizi di gestione calore), attività di efficientamento e riqualificazione energetica anche in quanto Esco e servizi di global service; Distribuzione e vendita GPL: il Gruppo serve circa clienti nelle Provincie di Arezzo, Grosseto, Livorno, Prato, Siena e Rimini attraverso circa 160 km di rete; Energie rinnovabili: produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, principalmente nel settore fotovoltaico e delle biomasse, per un totale di 34,9 GWh prodotti nel In quest area Estra ha realizzato nel 2017 ricavi per 48,4 milioni di euro.

6 Dati economico-finanziari 5 Ricavi a 1.016,5 milioni di euro Estra ha realizzato nel 2017 ricavi totali consolidati pari a 1.016,5 milioni di euro, a fronte dei 1.044,4 milioni del 2016 (-2,7%). La flessione è dovuta alla minore attività nel settore trading. EBITDA: 86,5 milioni di euro Il margine operativo lordo (EBITDA) consolidato si è attestato a 86,7 milioni di euro, evidenziando nel 2017 una crescita del 4,9% rispetto agli 82,6 milioni del 2016 e determinando l incremento dell EBITDA margin dal 7,9% all 8,5%. EBITDA consolidato adjusted , , ,7 Il risultato operativo (EBIT) consolidato ha raggiunto i 45,4 milioni di euro nel 2017, in crescita del 19% rispetto all anno precedente (38,2 milioni). In milioni di euro Utile netto: +6,5% L utile netto consolidato è pari a 18,8 milioni di euro, registrando un incremento del 6,3% rispetto ai 17,7 milioni del Utile netto consolidato adjusted 20 17, ,8 10 9,7 5 In milioni di euro

7 Stato Patrimoniale Il Patrimonio Netto consolidato al 31/12/2017 ha raggiunto 331,9 milioni di euro, in crescita rispetto ai 320,5 milioni al 31/12/2016. L Indebitamento Finanziario Netto è pari a 216,9 milioni di euro al 31/12/2017, rispetto al dato di 205,7 milioni di euro a fine 2016, evidenziando una diminuzione dell indebitamento finanziario corrente e un incremento dell indebitamento finanziario a medio e lungo termine. Il Return on Equity (ROE) ha evidenziato una crescita dal 5,4% di fine 2016 al 5,7% a fine 2017 e, nello stesso periodo, il Return on Investment (ROI) è passato dal 7,3% all 8,3%. 6

8 Punti di forza del Gruppo e programmi futuri 7 Estra si caratterizza per alcuni punti di forza distintivi nel settore in cui opera: Forte presenza territoriale Polo aggregante nel settore Base clienti ampia e consolidato Il Gruppo beneficia di una forte presenza territoriale nell Italia centrale, principalmente in Toscana, nelle Province di Arezzo, Prato, Siena e Grosseto, e nella Provincia di Rieti, nonché, tramite joint venture o società collegate, nelle Marche, nelle Province di Ancona e di Ascoli Piceno, in cui rappresenta l operatore incumbent per l attività di distribuzione e vendita di gas naturale. Il Gruppo Estra, nato con lo scopo di creare un polo industriale aggregante in grado di costituire un punto di riferimento nel settore delle multiutility dell Italia centro-settentrionale, ha consolidato negli anni il suo ruolo di player anche a livello nazionale, principalmente tramite operazioni di aggregazione nei territori dell Italia Centrale. Estra nel corso dell ultimo triennio è riuscita ad incrementare le proprie quote di mercato e a consolidare un ampia base di clienti attraverso politiche di fidelizzazione, facendo leva sulla notorietà del proprio marchio, sviluppando canali di comunicazione sia tradizionali che online ed effettuando investimenti costanti. In particolare, il numero di clienti è cresciuto da del 2010 agli oltre di fine Estra ha inoltre sviluppato i clienti elettrici facendo leva sulla base già esistente di clienti relativa alla vendita di gas naturale: ad oggi, il 10% di clienti del Gruppo è dual fuel. Track record Il Gruppo ha dimostrato storicamente una forte capacità di crescita, sia organica, attraverso politiche di sviluppo commerciale su tutto il territorio nazionale, sia per linee esterne, attraverso acquisizioni di altri operatori industriali. Grazie a tali strategie di crescita negli ultimi tre anni Estra ha registrato una crescita dell EBITDA adjusted pari al 45%, con una forte generazione di cassa che ha permesso al Gruppo di mantenere una posizione finanziaria equilibrata a fronte di investimenti cumulati nel triennio pari a 184,5 milioni di euro, di cui 91,8 milioni per acquisizioni.

9 integrazione della filiera Know-how tecnologico Programmi futuri Aumento della base clienti Nel 2017 Estra ha rifocalizzato la propria strategia nel settore del gas naturale, riducendo le attività di trading non strettamente connesse all attività di vendita gas ai clienti finali. Tale strategia ridimensionerà in futuro i volumi di gas relativi all attività di trading in un ottica di riduzione della riduzione del profilo di rischio complessivo delle attività del Gruppo. Il Gruppo Estra dispone di competenze tecnico-industriali e knowhow tecnologico nei settori in cui opera. In particolare, nella realizzazione, gestione e manutenzione delle reti di distribuzione di gas naturale, Estra si avvale di strumenti avanzati, quali ad esempio un sistema di telecontrollo che consente un costante monitoraggio della rete di distribuzione e interventi di manutenzione tempestivi. Il Gruppo inoltre utilizza il S.I.T (Sistema Informativo Territoriale), una piattaforma di ultima generazione che sfrutta le tecnologie web oriented per mappare ed esplorare il suolo e il sottosuolo così da poter individuare, conoscere e gestire tutti gli oggetti presenti. Oltre all utilizzo di tecnologie avanzate, Estra ha adottato un approccio aperto all innovazione al fine di sviluppare un percorso di integrazione di soluzioni innovative nei processi aziendali e nei prodotti/servizi offerti ai clienti. Il Gruppo, ad esempio, sfruttando anche la trasversalità delle competenze acquisite nei diversi settori di attività, si è aggiudicato, insieme ad altri soggetti, il bando promosso dal Mise per la sperimentazione nel campo del 5G. Estra intende continuare a sviluppare il proprio business attraverso una crescita organica e per linee esterne, attraverso possibili aggregazioni, acquisizioni, joint venture, alleanze e accordi di partnership. La strategia di sviluppo si basa principalmente su: potenziamento dei canali commerciali (piattaforma web, store Estra, contact center), riconversione di parte dei clienti dal Mercato Tutelato al Mercato Libero e rafforzamento delle attività dual fuel, al fine anche di acquisire nuovi clienti e rafforzare il proprio ruolo di operatore energetico a livello nazionale, consolidando la propria presenza anche nei territori del Nord e Sud Italia; 8

10 Partecipazione alle gare ATEM Sviluppo nelle altre attività valorizzazione del proprio portafoglio di concessioni nella distribuzione di gas naturale, puntando a riconfermarsi nella gestione del servizio degli ATEM nei quali vanta una presenza significativa. Inoltre, nel più ampio progetto di diventare una utility di respiro nazionale, il Gruppo sta valutando l ingresso in nuovi ATEM; sviluppo ulteriore di prodotti e servizi delle aree di attività ancillari, in particolare le telecomunicazioni, e, in prospettiva di medio-lungo periodo e al fine di diversificazione, valutazione dell ingresso in nuovi business, avendo individuato due settori target (idrico e rifiuti) che presentano opportunità di crescita e offrono la possibilità di rafforzare il ruolo di multiutility leader del settore energetico. 9

11 Scheda di sintesi 10 Anno di nascita 2009 Sede legale Management Team Ricavi totali consolidati adjusted (2017) Utile netto d esercizio adjusted (2017) EBITDA adjusted (2017) Via Ugo Panziera, Prato Francesco Macrì (Presidente) Alessandro Piazzi (Amministratore Delegato) Paolo Abati (Direttore Generale) Roberta De Francesco Chiara Sciascia 1.016,5 milioni di euro 18,8 milioni di euro 86,7 milioni di euro Numero dipendenti al 31/12/ Numero clienti (2017) oltre Il Gruppo oggi

Uno dei principali operatori nell energia in Italia Pag. 1. Dati economico-finanziari Pag. 5. Punti di forza del Gruppo e programmi futuri Pag.

Uno dei principali operatori nell energia in Italia Pag. 1. Dati economico-finanziari Pag. 5. Punti di forza del Gruppo e programmi futuri Pag. DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA STAMPA Uno dei principali operatori nell energia in Italia Pag. 1 Dati economico-finanziari Pag. 5 Punti di forza del Gruppo e programmi futuri Pag. 6 Scheda di

Dettagli

,5 IL GRUPPO ESTRA. Chi siamo. La mission e i valori CLIENTI GAS E ENERGIA ELETTRICA MILIONI DI EURO DI RICAVI NEL 2017.

,5 IL GRUPPO ESTRA. Chi siamo. La mission e i valori CLIENTI GAS E ENERGIA ELETTRICA MILIONI DI EURO DI RICAVI NEL 2017. Sintesi IL GRUPPO ESTRA Chi siamo 725.000 CLIENTI GAS E ENERGIA ELETTRICA Estra nasce nel 2009 dall aggregazione di tre multiutility toscane a capitale pubblico: Consiag di Prato, che attualmente detiene

Dettagli

Piano Industriale Executive summary

Piano Industriale Executive summary Piano Industriale 2013-2015 Executive summary Il gruppo Estra oggi Sintesi delle strategie e dei risultati consolidati attesi Focus Aree d affari Conclusioni Mission e valori "Estra è il partner innovativo

Dettagli

Company Profile. Dati finanziari anno 2016

Company Profile. Dati finanziari anno 2016 Company Profile Dati finanziari anno 2016 Giugno 2017 INDICE Mission Valori del gruppo Il Gruppo Estra oggi o Crescita e sviluppo o Governance o Modello organizzativo o Numeri chiave Aree di business o

Dettagli

Company Profile. Dati finanziari anno 2015

Company Profile. Dati finanziari anno 2015 Company Profile Dati finanziari anno 2015 Giugno 2016 INDICE Mission Valori del gruppo Il Gruppo Estra oggi o Crescita e sviluppo o Governance o Modello organizzativo o Numeri chiave Aree di business o

Dettagli

Bilancio di Sostenibilità Sintesi

Bilancio di Sostenibilità Sintesi Bilancio di Sostenibilità 2018 Sintesi Il Gruppo Estra Chi siamo 774.000 CLIENTI GAS E ENERGIA ELETTRICA La storia di Estra nasce in Toscana nel 2009 grazie all aggregazione di tre multiutility a capitale

Dettagli

La storia. Chi siamo. Struttura societaria e azionaria. Principali controllate e partecipate. Risultati finanziari. Risorse umane

La storia. Chi siamo. Struttura societaria e azionaria. Principali controllate e partecipate. Risultati finanziari. Risorse umane Chi siamo La storia Struttura societaria e azionaria Principali controllate e partecipate Risorse umane Risultati finanziari Valore per il territorio Igiene urbana e ciclo idrico Energia elettrica Gas

Dettagli

Presenti nel futuro dell industria

Presenti nel futuro dell industria Presenti nel futuro dell industria A2A Sviluppo Efficienza Energetica Milano, 3 marzo 2016 Il Gruppo A2A 4.984 Mio di ricavi 362 Mio di risultato operativo netto dati aggiornati al 31 dicembre 2014 Il

Dettagli

Nasce il Gruppo IREN. Una nuova energia attraversa l Italia.

Nasce il Gruppo IREN. Una nuova energia attraversa l Italia. Nasce il Gruppo IREN Una nuova energia attraversa l Italia. IREN: al vertice nel settore delle multiutility ANNO 2009 Ranking multiutility Teleriscald. Calore venduto (GWht) Volumetria servita (mln mc)

Dettagli

Oltre le commodities: le soluzioni A2A per le imprese. Brescia, 28 Giugno 2016

Oltre le commodities: le soluzioni A2A per le imprese. Brescia, 28 Giugno 2016 Oltre le commodities: le soluzioni A2A per le imprese Brescia, 28 Giugno 2016 Il gruppo A2A, la più grande multiutility italiana Generazione e Trading Commerciale Ambiente Calore Reti Impianti di produzione

Dettagli

CHI SIAMO ATTIVITÀ LA STORIA

CHI SIAMO ATTIVITÀ LA STORIA CHI SIAMO ATTIVITÀ LA STORIA STRUTTURA AZIONARIA RISORSE UMANE VALORE AGGIUNTO ENERGIA ELETTRICA STRUTTURA SOCIETARIA RISULTATI FINANZIARI IGIENE URBANA E CICLO IDRICO GAS E COGENERAZIONE Chi siamo Il

Dettagli

Relazione Semestrale Consolidata. al 30 giugno 2015

Relazione Semestrale Consolidata. al 30 giugno 2015 Relazione Semestrale Consolidata al 30 giugno 2015 9 Gruppo Hera il Bilancio consolidato e d esercizio Introduzione Relazione sulla gestione capitolo 1 RELAZIONE SULLA GESTIONE 1.01.01 RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI

Dettagli

Bilancio Assemblea degli Azionisti 17 aprile 2012

Bilancio Assemblea degli Azionisti 17 aprile 2012 Bilancio 2011 Assemblea degli Azionisti 17 aprile 2012 Sintesi dei dati gestionali del Gruppo Gas Naturale Distribuzione e Vendita Teleriscaldamento, Cogenerazione e Gestione calore Dati gestionali 2011

Dettagli

COMUNICATO STAMPA GREEN NETWORK SPA: L UTILE ANTE IMPOSTE 2017 A 8,2 MILIONI DI EURO

COMUNICATO STAMPA GREEN NETWORK SPA: L UTILE ANTE IMPOSTE 2017 A 8,2 MILIONI DI EURO COMUNICATO STAMPA GREEN NETWORK SPA: L UTILE ANTE IMPOSTE 2017 A 8,2 MILIONI DI EURO Approvato il bilancio 2017: Ricavi a 947 milioni di euro (+35% rispetto al 2016) Utile netto a 6 milioni di euro (in

Dettagli

COMUNICATO STAMPA ACEA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI AL 30 SETTEMBRE 2018

COMUNICATO STAMPA ACEA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI AL 30 SETTEMBRE 2018 COMUNICATO STAMPA ACEA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI AL 30 SETTEMBRE 2018 EBITDA 685 milioni di Euro (+9% rispetto ai 626 milioni di Euro dei 9M2017) EBIT 381 milioni di Euro (+31%

Dettagli

Gruppo Acsm Agam Business Plan

Gruppo Acsm Agam Business Plan Gruppo Acsm Agam Business Plan 214-216 4 Aprile 214 Indice Il Gruppo e le attività gestite Portafoglio attività Dal Business Plan 213-215 al Business Plan 214-216 Highlights Business Plan 214-216 Scenario,

Dettagli

Conferenza stampa di presentazione dei risultati di Bilancio 2016

Conferenza stampa di presentazione dei risultati di Bilancio 2016 Conferenza stampa di presentazione dei risultati di Bilancio 2016 Treviso, 15 Marzo 2017 1 Il Gruppo Ascopiave oggi 100% 100% Distribuzione gas Vendita gas / energia elettrica Altre attività 89% 51% 100%

Dettagli

Condividere per crescere ASSEMBLEA DEI SOCI. Sabato 28 maggio Ivrea (TO) ore 15:30

Condividere per crescere ASSEMBLEA DEI SOCI. Sabato 28 maggio Ivrea (TO) ore 15:30 Condividere per crescere Sabato 28 maggio 2016 Ivrea (TO) ore 15:30 ASSEMBLEA DEI SOCI 2016 1 Condividere per crescere 2 APPROVAZIONE BILANCIO D ESERCIZIO 9 APPROVAZIONE BILANCIO D ESERCIZIO RISULTATI

Dettagli

Assemblea degli Azionisti 27 aprile 2017

Assemblea degli Azionisti 27 aprile 2017 Assemblea degli Azionisti 27 aprile 2017 Highlights 2016 Nel 2016 Indebitamento finanziario Netto in miglioramento (12%) e Margine operativo lordo* in aumento (+8%) nonostante la congiuntura macroeconomica

Dettagli

Acea è una delle principali Multiutility Italiane.

Acea è una delle principali Multiutility Italiane. La GE.SE.SA è originariamente parte del Gruppo Crea SpA, nato nel 1932, fino al 2005 tra i più importanti Operatori privati nel settore dei Servizi idrici Integrati. Il 1 gennaio 2006 il Gruppo CREA SpA

Dettagli

TERNIENERGIA: approvati i risultati al 31 Marzo 2012

TERNIENERGIA: approvati i risultati al 31 Marzo 2012 TERNIENERGIA: approvati i risultati al 31 Marzo 2012 Ricavi pari a Euro 23 milioni (Euro 30,6 milioni al 31 marzo 2011) EBITDA pari a Euro 2,5 milioni (Euro 3,4 milioni al 31 marzo 2011) Utile Netto pari

Dettagli

I RISULTATI CONSOLIDATI COMPLESSIVI

I RISULTATI CONSOLIDATI COMPLESSIVI comunicato stampa Bologna, 22 marzo 2012 Decimo bilancio per il Gruppo Hera: risultati ancora in crescita Continua anche nel 2011 la crescita che ha caratterizzato il Gruppo sin dalla sua costituzione,

Dettagli

I risultati economici consolidati al 30 settembre 2011

I risultati economici consolidati al 30 settembre 2011 comunicato stampa Bologna, 10 novembre 2011 Gruppo Hera, il CdA approva Trimestrale e Piano Industriale Risultato operativo e utile netto in crescita, grazie al contributo di tutte le aree di attività.

Dettagli

Piano di sviluppo

Piano di sviluppo Piano di sviluppo 2008-2010 Incontro con la comunità finanziaria Milano, 30 maggio 2008 Agenda Il Gruppo Banca Profilo, oggi Banca Profilo: risultati al 31.12.2007 Piano di sviluppo 2008-2010 Q&A 2 Il

Dettagli

Il CdA Hera approva i risultati del terzo trimestre 2013

Il CdA Hera approva i risultati del terzo trimestre 2013 comunicato stampa Bologna, 13 novembre 2013 Il CdA Hera approva i risultati del terzo trimestre 2013 Il rendiconto al 30 settembre si chiude con valori in crescita in tutte le aree di attività, anche grazie

Dettagli

INTESA SPA

INTESA SPA INTESA SPA www.intesa.siena.it- direzione@intesa.siena.it Capitale sociale: 15.892.050 (3.178.410 azioni v.n. 5,00) Presidente: Massimo Fattorini Amministratore Delegato: Alessandro Piazzi Società a capitale

Dettagli

Assemblea dei Soci Presentazione al Territorio

Assemblea dei Soci Presentazione al Territorio Assemblea dei Soci Presentazione al Territorio ING. GIUSEPPE ZANCA DIRETTORE SVILUPPO GRUPPO EGEA 1 UNA ECCELLENTE TENUTA IN UN ANNO TURBOLENTO Con: Portafoglio equilibrato Tanto lavoro Un po di fortuna

Dettagli

Gruppo Dolomiti Energia profilo del Gruppo

Gruppo Dolomiti Energia profilo del Gruppo Gruppo Dolomiti Energia profilo del Gruppo Giugno 2012 2 Gruppo Dolomiti Energia: una delle maggiori multiutility d Italia e leader in Trentino Il Gruppo, presente in più di 200 comuni, con 1300 dipendenti

Dettagli

ENEL X Progetto CONDOMINIUM

ENEL X Progetto CONDOMINIUM ENEL X Progetto CONDOMINIUM 1 Enel oggi Evoluzione dal 2014¹ Riorganizzazione di Gruppo Creazione della nuova Global Business Line: ENEL X Funzioni di Holding Amministratore Delegato New Global Business

Dettagli

COMUNICATO STAMPA ACEA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI AL 31 MARZO 2018

COMUNICATO STAMPA ACEA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI AL 31 MARZO 2018 COMUNICATO STAMPA ACEA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI AL 31 MARZO 2018 EBITDA 229 milioni di Euro (+7% rispetto ai 214 milioni di Euro dei 1Q2017) EBIT 127 milioni di Euro (+9% rispetto

Dettagli

ITALGAS, IL PIÙ IMPORTANTE OPERATORE IN ITALIA NEL SETTORE DELLA DISTRIBUZIONE DEL GAS NATURALE E IL TERZO IN EUROPA

ITALGAS, IL PIÙ IMPORTANTE OPERATORE IN ITALIA NEL SETTORE DELLA DISTRIBUZIONE DEL GAS NATURALE E IL TERZO IN EUROPA #Italgasjob ITALGAS, IL PIÙ IMPORTANTE OPERATORE IN ITALIA NEL SETTORE DELLA DISTRIBUZIONE DEL GAS NATURALE E IL TERZO IN EUROPA NUMERI Con le sue 3.700 persone gestisce una rete di distribuzione che si

Dettagli

COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 marzo 2008.

COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 marzo 2008. COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 marzo 2008. Sommario: 1. Nel primo trimestre del 2008 decisa crescita di tutti gli indicatori economici:

Dettagli

Enel: il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 marzo 2004

Enel: il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 marzo 2004 Enel: il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 marzo 2004 Prosegue il miglioramento operativo: EBITDA a 2.642 milioni di euro, +11,2% EBIT a 1.560 milioni di euro, +29,6% Roma, 12 maggio

Dettagli

Enel: il CdA approva i risultati al 30 settembre 2005

Enel: il CdA approva i risultati al 30 settembre 2005 Enel: il CdA approva i risultati al 30 settembre 2005 Primi nove mesi 2005 Ricavi a 24.690 milioni di euro, +12,7% Ebitda a 6.003 milioni di euro, +7,1% Ebit a 4.345 milioni di euro, +8,9% Risultato netto

Dettagli

QUADRO SINTETICO BILANCIO 2017 CONFRONTATO CON BILANCIO 2016

QUADRO SINTETICO BILANCIO 2017 CONFRONTATO CON BILANCIO 2016 QUADRO SINTETICO BILANCIO 2017 CONFRONTATO CON BILANCIO 2016 1 Il Gruppo Valore per il territorio 2 Il Gruppo AEB-Gelsia rappresenta una tra le prime multiutility in Lombardia per fatturato e clienti serviti.

Dettagli

COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 30 settembre 2009.

COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 30 settembre 2009. COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 30 settembre 2009. Marginalità in progressivo miglioramento e trimestre di gruppo molto positivo che si concretizza

Dettagli

APPROVATO IL RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE DEL GRUPPO ACSM AGAM AL 30 SETTEMBRE 2016

APPROVATO IL RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE DEL GRUPPO ACSM AGAM AL 30 SETTEMBRE 2016 APPROVATO IL RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE DEL GRUPPO ACSM AGAM AL 30 SETTEMBRE 2016 EBITDA 1 ante partite non ricorrenti pari a 28,9 ml. di Euro (25,2 ml. di Euro nel 2015) +14,9% Risultato Netto del

Dettagli

Fondi Strutturali 2014/2020: Approvato il POR Sicilia da 4,56 miliardi di euro

Fondi Strutturali 2014/2020: Approvato il POR Sicilia da 4,56 miliardi di euro Fondi Strutturali 2014/2020: Approvato il POR Sicilia 2014-2020 da 4,56 miliardi di euro Ad integrazione delle News Ance pubblicate in data 24 aprile e 24 luglio, si informa che il 17 agosto la Commissione

Dettagli

tramite investimenti diretti esteri

tramite investimenti diretti esteri L internazionalizzazione delle imprese toscane tramite investimenti diretti esteri Commercio estero della Toscana Presentazione del rapporto IRPET 2008-2009 Firenze, 29 aprile 2009 L oggetto della ricerca

Dettagli

Aziende associate/gruppo Hera. Il Cda approva i risultati del primo semestre 2016

Aziende associate/gruppo Hera. Il Cda approva i risultati del primo semestre 2016 Aziende associate/gruppo Hera. Il Cda approva i risultati del primo semestre 2016 BOLOGNA Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Hera ha approvato lo scorso 28 luglio all unanimità i risultati economici

Dettagli

Assemblea dei Soci del 22 Aprile Strategie e Sviluppo Bilancio 2007

Assemblea dei Soci del 22 Aprile Strategie e Sviluppo Bilancio 2007 Assemblea dei Soci del 22 Aprile 2008 Strategie e Sviluppo Bilancio 2007 Strategie e Sviluppo P. Romano Strategie e Sviluppo Attività regolate Partecipazione a gare o fornitura di servizi Barriere all

Dettagli

Utile consolidato netto 2014 Patrimonio netto Investimenti 23m. Volume commercializzato 883 milioni mc Energia elettrica venduta

Utile consolidato netto 2014 Patrimonio netto Investimenti 23m. Volume commercializzato 883 milioni mc Energia elettrica venduta Profilo di Estra Clima Il Gruppo Estra Estra è un primario gruppo multi-utility a matrice pubblica radicato in Toscana e nel centro Italia, attivo nella distribuzione e vendita di gas, nella vendita di

Dettagli

COMUNICATO STAMPA GAS PLUS S.p.A.: approvati dal C.d.A. i risultati del primo semestre 2007.

COMUNICATO STAMPA GAS PLUS S.p.A.: approvati dal C.d.A. i risultati del primo semestre 2007. COMUNICATO STAMPA GAS PLUS S.p.A.: approvati dal C.d.A. i risultati del primo semestre 2007. Margini penalizzati dagli effetti dell inverno eccezionalmente mite e risultato influenzato dall aumento degli

Dettagli

Carta d identità. Delta 2012-2011 % Perimetro GRI KPI UM 2012 2011 2010 GENERAZIONE

Carta d identità. Delta 2012-2011 % Perimetro GRI KPI UM 2012 2011 2010 GENERAZIONE Carta d identità GRI KPI UM 2012 2011 2010 EU1 EU2 GENERAZIONE Capacità installata Potenza efficiente netta per fonte energetica primaria Potenza efficiente netta termoelettrica (MW) 56.559 57.059 57.222-500

Dettagli

MET Energia Italia S.p.A.

MET Energia Italia S.p.A. MET Energia Italia S.p.A. Milano - 2018 MET HIGHLIGHTS MET Group 2007 Costituzione Costituzione MET Group Multi-commodity energy company 4.7 MLD Fatturato EUR 4.7 miliardi di Fatturato nel 2016 25 000+

Dettagli

IL RUOLO DELLE UTILITIY ESPERIENZE DAL TERRITORIO

IL RUOLO DELLE UTILITIY ESPERIENZE DAL TERRITORIO IL RUOLO DELLE UTILITIY ESPERIENZE DAL TERRITORIO Ing. Enrico De Girolamo Amministratore Delegato C.V.A. S.p.A. Presidente CVA Trading S.r.l. 16 marzo 2018 Il Gruppo CVA in sintesi Fotovoltaico Eolico

Dettagli

2001 STAR Company results

2001 STAR Company results 2001 STAR Company results Milano,, 27 Febbraio 2002 Indice Chi siamo: missione Chi siamo: il Gruppo Chi siamo: punti di forza Dati economico-finanziari Obiettivi Strategie Allegati Chi siamo Missione Produrre

Dettagli

Enel Distribuzione Smart Grids

Enel Distribuzione Smart Grids Smart Grids Palermo, 15/12/2015 Andrea Caregari Responsabile FTC Sviluppo Reti 1 Generazione distribuita su rete Enel 1 1. Dati alla week 42 del 2015 /Sviluppo Reti 2 Effetti della generazione distribuita

Dettagli

Bilancio Assemblea degli Azionisti 28 Aprile 2016

Bilancio Assemblea degli Azionisti 28 Aprile 2016 Bilancio 2015 Assemblea degli Azionisti 28 Aprile 2016 Highlights 2015 Cessione ramo idrico Monza a Brianzacque con effetto 1/1/2015; i dati al 31/12/2014, posti a confronto, includono i risultati di tale

Dettagli

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI ERGYCAPITAL S.P.A. APPROVA I RISULTATI CONSOLIDATI AL 30 SETTEMBRE 2015

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI ERGYCAPITAL S.P.A. APPROVA I RISULTATI CONSOLIDATI AL 30 SETTEMBRE 2015 COMUNICATO STAMPA IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI ERGYCAPITAL S.P.A. APPROVA I RISULTATI CONSOLIDATI AL 30 SETTEMBRE 2015 Valore della produzione pari a Euro 11,9 milioni in flessione rispetto al corrispondente

Dettagli

Le percentuali di margine EBITDA e EBIT e il Risultato Ante Imposte in crescita rispetto all esercizio precedente.

Le percentuali di margine EBITDA e EBIT e il Risultato Ante Imposte in crescita rispetto all esercizio precedente. Il CDA approva il progetto di bilancio al 31/12/2009. Le percentuali di margine EBITDA e EBIT e il Risultato Ante Imposte in crescita rispetto all esercizio precedente. Proposta di confermare anche per

Dettagli

P A R T N E R N A Z I O N A L E I N F S E B T E L. I T W W W. S E B T E L. I T

P A R T N E R N A Z I O N A L E I N F S E B T E L. I T W W W. S E B T E L. I T P A R T N E R N A Z I O N A L E 0 3 5 3 8 3 8 0 5 0 I N F O @ S E B T E L. I T "Il miglior modo per predire il futuro è crearlo" A B R A H A M L I N C O L N A ottobre 2016 nasce SEBTEL, ambizioso progetto

Dettagli

Analisi Fondamentale Snam

Analisi Fondamentale Snam Analisi Fondamentale Snam Dati Societari Azioni in circolazione: 3500,638 mln. Pagella Redditività : Solidità : Capitalizzazione: 13.379,44 mln. EURO Crescita : Rischio : Rating : HOLD Profilo Societario

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. S.p.A. ( MFM ), capofila del principale gruppo italiano attivo nella gestione e nell erogazione

COMUNICATO STAMPA. S.p.A. ( MFM ), capofila del principale gruppo italiano attivo nella gestione e nell erogazione COMUNICATO STAMPA Manutencoop Facility Management S.p.A.: Il Consiglio di Gestione presenta il Progetto di Bilancio d Esercizio e il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2013 Il Gruppo chiude l esercizio

Dettagli

Il contesto PROGETTO AALBORG 10 PRESUD CARTA DELLA TERRA

Il contesto PROGETTO AALBORG 10 PRESUD CARTA DELLA TERRA Venezia, 14.11.2014 L Accordo Comune di Venezia-MATTM per lo sviluppo di interventi di efficienza energetica e l utilizzo di fonti di energia rinnovabile: un opportunità di sviluppo per Venezia Il contesto

Dettagli

IMPIANTI GNL A ISOLA

IMPIANTI GNL A ISOLA IMPIANTI GNL A ISOLA Inquadramento normativo e tariffario in Italia ed esperienze europee 19 ottobre 2018 Convegno UNIATEM CH4 Giuliana Rotta Anigas nel settore gas Anigas, aderente a Confindustria, rappresenta

Dettagli

FOTOVOLTAICO IN ITALIA

FOTOVOLTAICO IN ITALIA EF SOLARE ITALIA E IL CONSOLIDAMENTO NEL FOTOVOLTAICO IN ITALIA IL MERCATO SECONDARIO DEL FOTOVOLTAICO - ANEA NAPOLI, 21/11/2017 CHI SIAMO EF Solare Italia è il primo operatore di fotovoltaico in Italia,

Dettagli

COMUNICATO STAMPA ACEA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI AL 30 GIUGNO 2015

COMUNICATO STAMPA ACEA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI AL 30 GIUGNO 2015 COMUNICATO STAMPA ACEA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI AL 30 GIUGNO 2015 EBITDA 353,3 milioni di Euro (331,0 milioni di Euro nel 1H2014, +6,7%) EBIT 202,7 milioni di Euro (188,4 milioni

Dettagli

Obiettivo Sicurezza Energetica: SEN 2017 Il punto di vista del distributore energy

Obiettivo Sicurezza Energetica: SEN 2017 Il punto di vista del distributore energy Obiettivo Sicurezza Energetica: SEN 2017 Il punto di vista del distributore energy Seminario Filctem CGIL Roma, 11 gennaio 2018 Ing. Alessandro Baroncini InRete Distribuzione Energia SpA Il Gruppo HERA

Dettagli

Fondi Strutturali 2014/2020: Approvato il POR Veneto da 600,31 milioni di euro

Fondi Strutturali 2014/2020: Approvato il POR Veneto da 600,31 milioni di euro Fondi Strutturali 2014/2020: Approvato il POR Veneto da 600,31 milioni di euro Ad integrazione delle News Ance pubblicate in data 24 aprile e 24 luglio, si informa che il 17 agosto la Commissione Europea

Dettagli

Risultati Pro-Forma. Il Consiglio di Amministrazione di IRIDE ha approvato le relazioni trimestrali al 30 settembre 2006 di AEM Torino e AMGA.

Risultati Pro-Forma. Il Consiglio di Amministrazione di IRIDE ha approvato le relazioni trimestrali al 30 settembre 2006 di AEM Torino e AMGA. Risultati Pro-Forma GRUPPO IRIDE: RICAVI A 1.740 MILIONI DI EURO (+41%) MARGINE OPERATIVO LORDO A 212 MILIONI DI EURO (+13%) RISULTATO OPERATIVO A 125 MILIONI DI EURO (+0,4%) Il Consiglio di Amministrazione

Dettagli

Analisi Fondamentale A2A

Analisi Fondamentale A2A Analisi Fondamentale A2A Dati Societari Azioni in circolazione: 3132,905 mln. Pagella Redditività : Solidità : Capitalizzazione: 4.990,72 mln. EURO Crescita : Rischio : Rating : BUY Profilo Societario

Dettagli

POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico : un esperienza in prospettiva

POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico : un esperienza in prospettiva POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013: un esperienza in prospettiva Napoli 31 marzo 2016 Avv. Domenico Mercuri Autorità di Gestione del POI Energia - SCO 1 MiSE-DGMEREEN Il POI Energia

Dettagli

Crescita costante di tutti gli indicatori

Crescita costante di tutti gli indicatori Il Gruppo Hera, al termine del primo semestre 2018, presenta risultati economici in crescita rispetto all equivalente periodo dell anno precedente. Il margine operativo lordo si attesta a 523,6 milioni

Dettagli

Fatturato consolidato pari a 72,3 milioni di Euro, +42,1%.

Fatturato consolidato pari a 72,3 milioni di Euro, +42,1%. COMUNICATO STAMPA BOLZONI S.p.A.: il Consiglio di Amministrazione approva i risultati della Relazione Semestrale al 30 giugno 2007; ottimi risultati con redditività e ricavi in crescita. Fatturato consolidato

Dettagli

Sintesi dei dati gestionali del Gruppo

Sintesi dei dati gestionali del Gruppo Bilancio 2012 Assemblea degli Azionisti 29 aprile 2013 Sintesi dei dati gestionali del Gruppo Gas Naturale Distribuzione e Vendita Teleriscaldamento, Cogenerazione e Gestione calore Dati gestionali 2012

Dettagli

Nuove sinergie e opportunità nella gestione integrata delle reti: regole del gioco, tecnologie, modelli di business e assetti dei mercati

Nuove sinergie e opportunità nella gestione integrata delle reti: regole del gioco, tecnologie, modelli di business e assetti dei mercati Workshop Reti Nuove sinergie e opportunità nella gestione integrata delle reti: regole del gioco, tecnologie, modelli di business e assetti dei mercati Via delle Quattro Fontane, Roma 12 luglio 2016 Indice

Dettagli

Evoluzione del mercato elettrico italiano. Ancona, 13 maggio 2015

Evoluzione del mercato elettrico italiano. Ancona, 13 maggio 2015 Evoluzione del mercato elettrico italiano Ancona, 13 maggio 2015 1 Agenda Mercato Elettrico Milestone regolatorie La liberalizzazione e la nuova filiera L organizzazione del sistema elettrico in Italia

Dettagli

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI ERGYCAPITAL S.P.A. APPROVA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2015

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI ERGYCAPITAL S.P.A. APPROVA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2015 COMUNICATO STAMPA IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI ERGYCAPITAL S.P.A. APPROVA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2015 Valore della produzione pari a Euro 7,6 milioni in flessione

Dettagli

PIANO INDUSTRIALE 2015/2018 Crescere con il territorio, per il territorio

PIANO INDUSTRIALE 2015/2018 Crescere con il territorio, per il territorio PIANO INDUSTRIALE 2015/2018 Crescere con il territorio, per il territorio Il Piano Industriale 2015-2018 del gruppo Acquedotto Pugliese SpA si articola in linee strategiche, che prevedono Azioni Ordinarie

Dettagli

Quadro sintetico Bilancio 2017 confrontato con Bilancio 2016

Quadro sintetico Bilancio 2017 confrontato con Bilancio 2016 Quadro sintetico Bilancio 2017 confrontato con Bilancio 2016 1 Gli organi societari Consiglio di Amministrazione Presidente Cristian Missaglia Consigliere Martina Pirrone Consigliere Emanuela Cristina

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Gruppo Green Power S.p.A. Approvazione progetto di bilancio

COMUNICATO STAMPA. Gruppo Green Power S.p.A. Approvazione progetto di bilancio COMUNICATO STAMPA Gruppo Green Power S.p.A. Approvazione progetto di bilancio Il Consiglio di Amministrazione di Gruppo Green Power S.p.A. approva il progetto di bilancio al 31 dicembre 2013 : Ricavi netti

Dettagli

HERA: Il Consiglio d'amministrazione approva i risultati al 31 dicembre 2006, con risultati in crescita per il quarto anno consecutivo.

HERA: Il Consiglio d'amministrazione approva i risultati al 31 dicembre 2006, con risultati in crescita per il quarto anno consecutivo. comunicato stampa Bologna, 26 marzo 2007 HERA: Il Consiglio d'amministrazione approva i risultati al 31 dicembre 2006, con risultati in crescita per il quarto anno consecutivo. Ricavi a 2.311,5 milioni

Dettagli

Il contributo della multiutility alla gestione dei servizi in ottica smart

Il contributo della multiutility alla gestione dei servizi in ottica smart Il contributo della multiutility alla gestione dei servizi in ottica Roberto Gasparetto, Direttore Business Unit Modena Hera SpA Roma, 17 maggio 2012 Gruppo Hera: Il contributo della multiutility alla

Dettagli

APPROVATA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE DEL GRUPPO ACSM AGAM AL 30 GIUGNO 2016

APPROVATA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE DEL GRUPPO ACSM AGAM AL 30 GIUGNO 2016 APPROVATA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE DEL GRUPPO ACSM AGAM AL 30 GIUGNO 2016 EBITDA 1 ante partite non ricorrenti pari a 23,3 ml. di Euro (20,5 ml. di Euro nel 2015) +13% Risultato Netto del Gruppo

Dettagli

Assemblea degli azionisti 23 Aprile 2013

Assemblea degli azionisti 23 Aprile 2013 Assemblea degli azionisti 23 Aprile 2013 Profilo del Gruppo Vianini Lavori è uno dei principali General Contractors in Italia ed opera nel settore delle grandi opere infrastrutturali e in quello delle

Dettagli

Utile netto della capogruppo Anima Holding: 135,8 milioni di euro (+31% sul 2015)

Utile netto della capogruppo Anima Holding: 135,8 milioni di euro (+31% sul 2015) COMUNICATO STAMPA ANIMA Holding: risultati esercizio 2016 Ricavi netti totali consolidati: 253,7 milioni (-13% sul 2015) Utile netto consolidato: 101,2 milioni (-20% sul 2015) Utile netto consolidato normalizzato:

Dettagli

Sono 14 le licenze esplorative internazionali di cui, 10 in UK e 4 di recente aggiudicazione nell Est Europa (2 in Polonia e 2 in Romania).

Sono 14 le licenze esplorative internazionali di cui, 10 in UK e 4 di recente aggiudicazione nell Est Europa (2 in Polonia e 2 in Romania). COMUNICATO STAMPA GAS PLUS S.p.A.: approvata dal C.d.A. la relazione trimestrale al 30 settembre 2007. Terzo trimestre in recupero dopo un primo semestre caldo, anche grazie a un forte incremento dei volumi

Dettagli

Presentazione Aggregazione Multiutilities

Presentazione Aggregazione Multiutilities Presentazione Aggregazione Multiutilities 1 luglio 2018 L opportunità nell area Nord Lombardia Nel Nord della Lombardia è emersa una significativa opportunità di partnership territoriale tra realtà industrialmente

Dettagli

COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati del primo semestre 2007.

COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati del primo semestre 2007. COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati del primo semestre 2007. Il fatturato consolidato è stato pari a 74,7 milioni di Euro (+4,4% rispetto al primo

Dettagli

AIGET Audizione XIII Comm. Senato 14/02/2017

AIGET Audizione XIII Comm. Senato 14/02/2017 AIGET Audizione XIII Comm. Senato 14/02/2017 michele.governatori@aiget.it paolo.ghislandi@aiget.it Twitter: AigetEnergia Web: www.aiget.it Presidente Segretario Generale Chi siamo - AIGET Associazione

Dettagli

Il Teleriscaldamento come esempio di transizione verso l efficienza e la sostenibilità: il caso di Lodi

Il Teleriscaldamento come esempio di transizione verso l efficienza e la sostenibilità: il caso di Lodi IL RUOLO DEL TELERISCALDAMENTO NELLA TRANSIZIONE ENERGETICA IN ATTO E PROSPETTIVE FUTURE Il Teleriscaldamento come esempio di transizione verso l efficienza e la sostenibilità: il caso di Lodi Enrico Ferrari

Dettagli

RETI ISOLATE GNL Un possibile modello 13 aprile Convegno Isola dell Energia

RETI ISOLATE GNL Un possibile modello 13 aprile Convegno Isola dell Energia RETI ISOLATE GNL Un possibile modello 13 aprile 2018 4 Convegno Isola dell Energia Luciano Buscaglione I numeri del gas in Italia Il gas naturale può contare su una infrastruttura di 290.000 km che copre

Dettagli

RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI

RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI IL CDA APPROVA I RISULTATI DEL 1 TRIMESTRE 2003 RICAVI +6,6%, EBITDA +27% UTILI TRIPLICATI A 864 MILIONI DI EURO INDEBITAMENTO RIDOTTO DI 1,6 MILIARDI DI EURO RISPETTO A FINE 2002 PAOLO SCARONI: LA STRATEGIA

Dettagli

Gruppo Iren Immagini Area Investor Relations Iren Overview

Gruppo Iren Immagini Area Investor Relations Iren Overview Piano Industriale 2018-2023: crescita della marginalità con EBITDA atteso ad oltre 1 miliardo, investimenti per 3 miliardi ed una crescita sostenuta da innovazione, digitalizzazione e sviluppo delle competenze,

Dettagli

Gruppo Repower. Conferenza telefonica Risultati del 1 semestre 2015

Gruppo Repower. Conferenza telefonica Risultati del 1 semestre 2015 Gruppo Repower Conferenza telefonica Risultati del 1 semestre 2015 27 agosto 2015 Programma Saluto di benvenuto Werner Steinmann Sintesi 1. sem. 2015 Kurt Bobst Risultati finanziari Stefan Kessler Prospettive

Dettagli

Analisi Fondamentale Prysmian

Analisi Fondamentale Prysmian Analisi Fondamentale Prysmian Dati Societari Azioni in circolazione: 216,721 mln. Pagella Redditività : Solidità : Capitalizzazione: 4.267,24 mln. EURO Crescita : Rischio : Rating : HOLD Profilo Societario

Dettagli

Pagella. Redditività : Solidità : Crescita : Rischio : Rating : HOLD

Pagella. Redditività : Solidità : Crescita : Rischio : Rating : HOLD Analisi Finmeccanica Dati Societari Azioni in circolazione: 578,150 mln. Pagella Redditività : Solidità : Capitalizzazione: 7.388,76 mln. EURO Crescita : Rischio : Rating : HOLD Profilo Societario Finmeccanica

Dettagli

La Via Cattolica Alla ricerca di nuovi modi di creare valore e di nuovo valore da creare

La Via Cattolica Alla ricerca di nuovi modi di creare valore e di nuovo valore da creare La Via Cattolica Alla ricerca di nuovi modi di creare valore e di nuovo valore da creare PIANOSTRATEGICO 2007-2010 Assemblea dei soci 2007 Verona, 28 aprile 2007 1 Agenda Il posizionamento strategico I

Dettagli

GRUPPO SORGENIA (CIR): RADDOPPIANO EBITDA E UTILE NETTO IN FORTE CRESCITA IL FATTURATO PRESENTATO ALLA COMUNITA FINANZIARIA IL BUSINESS PLAN AL 2010

GRUPPO SORGENIA (CIR): RADDOPPIANO EBITDA E UTILE NETTO IN FORTE CRESCITA IL FATTURATO PRESENTATO ALLA COMUNITA FINANZIARIA IL BUSINESS PLAN AL 2010 COMUNICATO STAMPA Il CdA approva i risultati al 31 dicembre 2006 e il Piano Industriale 2007-2010 GRUPPO SORGENIA (CIR): RADDOPPIANO EBITDA E UTILE NETTO IN FORTE CRESCITA IL FATTURATO PRESENTATO ALLA

Dettagli

Gruppo IREN: il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 marzo 2017 con performance in ulteriore crescita.

Gruppo IREN: il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 marzo 2017 con performance in ulteriore crescita. Gruppo IREN: il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 marzo 2017 con performance in ulteriore crescita. Il primo trimestre 2017 prosegue il trend positivo dei trimestri precedenti e si

Dettagli

Bilancio Assemblea degli Azionisti 2 maggio 2011

Bilancio Assemblea degli Azionisti 2 maggio 2011 Bilancio 2010 Assemblea degli Azionisti 2 maggio 2011 Sintesi dei principali risultati del Gruppo Ricavi Margine Operativo Lordo (Ebitda) Mln 250 45 Mln 200 40 35 150 100 50 213,9 214,2 +0,2% 30 25 20

Dettagli

Bilancio consolidato e separato

Bilancio consolidato e separato 2016 Bilancio consolidato e separato CAPITOLO 1 RELAZIONE SULLA GESTIONE relazione sulla gestione 916,6 Margine operativo lordo HIGHLIGHTS ROE 8,6% Rendimento sul capitale proprio 220,4 Utile netto 366,4

Dettagli

Informazione Regolamentata n

Informazione Regolamentata n Informazione Regolamentata n. 20089-2-2016 Data/Ora Ricezione 28 Settembre 2016 13:24:08 AIM -Italia/Mercato Alternativo del Capitale Societa' : Vetrya S.p.A. Identificativo Informazione Regolamentata

Dettagli

Il CdA Hera approva i risultati del primo semestre 2014

Il CdA Hera approva i risultati del primo semestre 2014 comunicato stampa Bologna, 27 agosto 2014 Il CdA Hera approva i risultati del primo semestre 2014 Tutti gli indicatori si confermano in crescita, grazie al buon andamento delle attività regolate, dei rifiuti

Dettagli

COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati del secondo trimestre 2007.

COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati del secondo trimestre 2007. COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati del secondo trimestre 2007. Nel primo semestre 2007 il fatturato consolidato è stato pari a 74,7 milioni di Euro

Dettagli

APPROVATO IL RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE DEL GRUPPO ACSM-AGAM AL 31 MARZO 2012

APPROVATO IL RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE DEL GRUPPO ACSM-AGAM AL 31 MARZO 2012 APPROVATO IL RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE DEL GRUPPO ACSM-AGAM AL 31 MARZO 2012 Margine Operativo Lordo 1 pari a 20,3 ml. di Euro, in linea con il primo trimestre 2011 (20,3 ml. di Euro al 31.03.2011)

Dettagli