POMPE DI CALORE Catalogo Prodotti PER IL RESIDENZIALE ED IL PICCOLO TERZIARIO. UNITÀ TERMINALI E SOLUZIONI D'IMPIANTO,

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "POMPE DI CALORE 2012-2013. Catalogo Prodotti PER IL RESIDENZIALE ED IL PICCOLO TERZIARIO. UNITÀ TERMINALI E SOLUZIONI D'IMPIANTO,"

Transcript

1 POMPE DI CALORE Catalogo Prodotti POMPE DI CALORE, VENTILCONVETTORI, UNITÀ TERMINALI E SOLUZIONI D'IMPIANTO, PER IL RESIDENZIALE ED IL PICCOLO TERZIARIO

2 Arquà Polesine (RO) - Italia Codroipo (UD) - Italia Cluj Napoca - Romania Pechino - Cina legenda sedi produttive filiali commerciali distributori Arquà Polesine (RO) - Italia Lione - Francia Barcellona - Spagna Baligen - Germania

3 Uno dei maggiori gruppi italiani nel settore del riscaldamento e del condizionamento. La nostra mission Migliorare la qualità della vita all interno degli ambienti civili, residenziali e terziari tramite l offerta altamente specializzata di prodotti, servizi e sistemi per la climatizzazione con la massima attenzione alle esigenze del cliente e nell ottica di uno sviluppo sostenibile adatto alle tecnologie per green building. Know-how ed esperienza al servizio degli specialisti. IRSAP dal 1963 leader nella OFFICINA DELLE IDEE linea RHOSS dal 1968 operante nel IR TECH azienda specializzata produzione di radiatori tubo- dedicata ai radiatori di design. settore della climatizzazione nella climatizzazione ad irrag- lari in acciaio. IRSAP è il cuore OFFICINA DELLE IDEE fa scorrere in ambito civile ed industriale. giamento e fonti rinnovabili. pulsante del Gruppo: porta in sé uno stile inconfondibile all inter- RHOSS è una ventata di fre- IR TECH progetta solide basi il calore del fuoco e quello della no di ogni ambiente, dando for- schezza intorno al corpo e alla per la gestione del clima ed è in passione per il benessere. ma ad ogni desiderio. mente, grazie a prodotti e siste- grado di irradiare innovazione mi in grado di innovare la clima- e professionalità. tizzazione.

4 Nuovi Ventilconvettori della serie EV (Brio EV e Yardy EV) di Design ed alte prestazioni. Nasce EXP, innovativa pompa di calore Polivalente per applicazione 2 e 4 tubi. CTA ADVANCE nuova gamma di centrali di trattamento aria di tipo Custom Introduzione delle gamme in R134a e R410A per raggiungere le massime prestazioni energetiche obiettivo MiGLioraMento ContinUo 2002 progettare per L efficenza energetica e per il DeSiGn 2005 Reingegnerizzazione della gamma prodotti e potenziamento delle linee di produzione con l implementazione di cabine di collaudo in ogni linea. Nasce il laboratorio di Ricerca e Sviluppo omologato per testare i refrigeratori di liquido e le pompe di calore secondo lo standard "RATING STANDARD FOR LIQUID CHILLING PACKAGES" (6/C ) di Eurovent, che garantisce e certifica le prestazioni richieste. Certificazione Eurovent per Chiller, Pompe di calore e Ventilconvettori.

5 Chi è RHOSS Rhoss è l azienda del gruppo Irsap specializzata nella progettazione e produzione di prodotti e sistemi per la climatizzazione e il trattamento dell aria. Da oltre 40 anni Rhoss garantisce innovazione, qualità e servizio ai massimi livelli. Per questo è il partner ideale dei specialisti di impianti HVAC. La crescita e lo sviluppo di RHOSS è un evoluzione che coniuga investimenti e progetti al fine di portare l azienda a rappresentare un punto di riferimento anche per il mercato internazionale. Il rinnovamento ha seguito lo sviluppo dei mercati e delle esigenze dei clienti, in particolare offrendo prodotti e sistemi con elevate performance in linea con i requisiti dei più moderni Green Building. Nasce Y-M.I.C.H., la tecnologia inverter applicata ai refrigeratori e alle pompe d calore. Nascono Dry-Pool, il primo deumidificatore per piscine in R410A, con recupero di calore e Yardy HP, il ventilconvettore canalizzato ad alte prestazioni. Tecnologia Basso Consumo per la gestione dei chiller e pompe di calore in R410A, per ridurre i consumi energetici stagionali. Soluzioni di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria basate su pompe di calore ad alte prestazioni certificate NF Gamma Y-Power in classe A con gas R410a. Gamma MODULART di centrali di trattamento aria con regolazione con elevati livelli di servizio. innovazione nelle tecnologie 2008 DaL prodotto al SiSteMa 2012 Sviluppo di soluzioni innovative per massimizzare le prestazioni di comfort e di risparmio energetico. Un contratto di ricerca permanente con le Università, per supportare l innovazione. Dalla certificazione delle macchine alla certificazione del sistema con riferimento alla principali norme di misura del comfort ambientale e della qualità dell aria. IR TECH, divisione Rhoss di climatizzazione radiante, propone un evoluto sistema integrato che massimizza il comfort, riducendo il fabbisogno di energia dell impianto. L innovativo sistema è stato sviluppato nel nuovo laboratorio di R&D Lab di Rhoss, in grado di simulare il sistema edificio-impianto.

6

7 Progettazione consapevole per una scelta consapevole RHOSS basa la sua filosofia costruttiva su un concetto fondamentale: testare il comportamento delle macchine prodotte in tutte le condizioni ambientali in cui potranno lavorare. Un costruttore responsabile deve infatti fornire ai progettisti i dati corretti dei propri prodotti in tutte le condizioni di funzionamento, perché ogni impianto di climatizzazione deve erogare una specifica prestazione energetica, variabile in base alla zona geografica, alle caratteristiche dell edificio e alla sua destinazione d uso. Il laboratorio R&D Lab di Rhoss, con le sue sale di collaudo, fornisce ai propri clienti una serie di garanzie necessarie per una progettazione consapevole: garanzia delle prestazioni nelle condizioni di progetto, di solito diverse da quelle nominali Eurovent; garanzia dell efficienza a pieno carico (EER, COP) o ai carichi parziali (ESEER); garanzia del funzionamento continuo, soprattutto nelle condizioni più critiche di funzionamento: basti pensare ai climi severi in cui l aria ambiente può superare i 50 C o essere inferiore ai 15 C. possibilità per il progettista o per il cliente finale, di effettuare test personalizzati. Rhoss quindi è in grado di offrire prodotti progettati per impianti di grande e piccola potenza, garantendo che tutti i componenti utilizzati siano integrati tra loro, con una perfetta logica di controllo. Questo risultato può essere raggiunto solamente in laboratori come R&D Lab di Rhoss, ovvero in una struttura complessa e tecnologicamente avanzata e che la maggior parte degli altri costruttori oggi non possiede.

8

9 Un offerta completa per gli specialisti HVAC L offerta Rhoss è rivolta agli specialisti del mondo HVAC. Tecnici ed ingegneri di Rhoss sono costantemente impegnati nello sviluppo di prodotti e sistemi di climatizzazione, riscaldamento e trattamento dell aria specifici per le applicazioni quali il residenziale, gli uffici, gli alberghi e le strutture ricettive in genere, gli ospedali, gli aereoporti e le industrie. Per ciascuna di queste applicazioni la soluzione Rhoss è orientata al miglioramento dell efficenza energetica, del comfort ambientale e dei processi di trattamento dell aria. Per questo motivo i prodotti e i sistemi Rhoss si articolano in quattro cataloghi ben focalizzati. applied SYSteMS Refrigeratori, Pompe di Calore, Ventilconvettori e Unità Terminali per le applicazioni civili, commerciali ed industriali, dedicati ai piccoli e ai grandi impianti. pompe Di CaLore Pompe di calore e soluzioni per il riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria, specifiche per le applicazioni residenziali e piccolo terziario. trattamento aria Centrali di trattamento aria per gli usi civili, commerciali ed industriali. Deumidificatori per piscine indoor. radiante Sistemi di climatizzazione radiante che integrano i terminali a pavimento, parete e soffitto con i refrigeratori/pompe di calore, le unità di trattamento aria e l intero sistema di regolazione dell impianto. Le soluzioni offerte sono specifiche per le applicazioni residenziali, commerciali e dei grandi edifici.

10

11 La tecnologia RHOSS per la sostenibilità è riconoscibile In ciascun catalogo, Rhoss propone soluzioni che promuovono il costruire sostenibile, in termini di efficienza energetica, in linea con i requisiti dei moderni Green-Building. Sono infatti prodotti o sistemi progettati con la tecnologia che concretamente consente di ridurre il fabbisogno di energia dell impianto HVAC, ma senza pregiudicare il comfort dell edificio a cui è asservito. Le soluzioni di Rhoss che eccellono in sostenibilità sono facilmente riconoscibili perchè contraddistinte dal marchio Green Line, che rappresenta la vocazione di Rhoss verso il rispetto per l ambiente. I prodotti Green-Line sono: i refrigeratori in classe A delle serie Y-Power, Z-Power, Z-Flow, T-Power e Y-Pack C-PF le pompe di calore polivalenti a recupero totale della serie EXP i refrigeratori e le pompe di calore i-y, Compact-Y, Y-Pack, Y-Power e Y-Flow con l esclusiva tecnologia brevettata AF+ i refrigeratori con tecnologia free-cooling della serie Y-Pack i refrigeratori con compressori inverter, scroll (serie Y-MICH), vite (serie Z-Power VFD) e centrifughi a levitazione magnetica (serie T-Power) i ventilconvettori con motore brushless inverter della serie BRIO-I e YARDY-I la nuova gamma di centrali di trattamento aria MODULART con ventilatori EC la gamma di CTA ADV con le molteplici soluzioni per il recupero di calore le nuove gamme di centrali di trattamento aria dedicate: FLUXBLOCK, ROTOBLOCK, RIGENERA ed ADIABATICA I sistemi Green-Line sono: I sistemi basati sulle pompe di calore ad alta efficienza e specifici per il residenziale e il piccolo terziario. Grazie all ampia offerta di soluzioni impiantistiche proposte, tali sistemi consentono di provvedere all intero fabbisogno di riscaldamento e produzione di ACS tramite l uso di fonti rinnovabili I sistemi della divisione IR TECH: soluzioni integrate di climatizzazione radiante e trattamento dell aria Come riconoscere la Green-Line All interno di ciascun catalogo RHOSS è possibile riconoscere i prodotti e i sistemi Green-Line grazie allo specifico logo all interno della descrizione delle caratteristiche.

12

13 Le certificazioni RHOSS: qualità riconosciuta dagli esperti CertifiCazione eurovent per refrigeratori, pompe Di CaLore e VentiLConVettori Rhoss partecipa ai programmi di certificazone Eurovent per i refrigeratori, le pompe di calore e i ventilconvettori che prevede: Certificazione delle capacità di raffreddamento e di riscaldamento secondo la norma EN 14511; Certificazione del livello di potenza sonora secondo la norma ISO 9614 e norma Eurovent 8/1 Certificazione dell efficienza dei refrigeratori tramite la misura dell indice EER (Energy Efficiency Ratio) Certificazione dell efficienza delle pompe di calore tramite la misura dell indice COP (Coefficient of Performance) Certificazione dell efficienza ai carichi parziali dei refrigeratori tramite la misura dell indice ESEER (European Seasonal Energy Efficiency Ratio) Certificazione delle prestazioni dei ventilconvettori secondo la norma Eurovent 6/3 Metodo di Prova Termica per Ventilconvettori Certificazione delle prestazioni di pressione sonora dei ventilconvettori secondo la norma Eurovent 8/2 Prove Acustiche per unità Ventilconvettori in camera riverberante CertifiCazione eurovent per CentraLi Di trattamento aria AHU N Range ADV Rhoss partecipa al programma di certificazone Eurovent per le Centrali di trattamento aria con la gamma ADV che prevede: Certificazione delle prestazioni secondo la norma EN Certificazione delle caratteristiche meccaniche secondo EN1886 Classificazione energetica delle macchine CertifiCazione eca per refrigeratori I refrigeratori Rhoss delle gamme Y-Pack, Z-Power e della serie industriale hanno conseguito anche la certificazione ECA - Enhanced Capital Allowances - che è un programma chiave del governo inglese finalizzato alla promozione di criteri per il risparmio energetico e il benessere ambientale. ECA consente alle imprese del Regno Unito di beneficiare di sgravi fiscali per investimenti in apparecchiature, nel caso specifico gruppi frigoriferi, che soddisfano determinati valori di efficienza energetica e in grado quindi di contribuire al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di carbonio previste dal protocollo di Kyoto. CertifiCazione nf pac per Le pompe Di CaLore application on i-y revolution, CoMpaCt-Y Le pompe di calore Rhoss i-y Revolution e Compact-Y sono certificate NF PAC che è una certificazione di qualità volontaria, rilasciata dall ente di certificazione francese AFAQ-AF- NOR. NF PAC si applica alle pompe di calore con potenza termica fino a 50 e ne certifica le prestazioni in termini di COP minimo, potenza termica, e potenza sonora, in accordo con le prescrizioni contenute nel Regolamento NF PAC. Per rilasciare la certificazione NF PAC, l AFAQ-AFNOR esegue dei test prestazionali sulle pompe di calore rappresentative delle gamme certificate e procede ad audit aziendali per valutare l affidabilità del costruttore.

14

15 Servizi e soluzioni globali Rhoss Smile Service. il VaLore per L UtiLizzatore Di impianti HVaC L assistenza Rhoss Smile Service consiste nel trovare soluzioni ai vostri problemi rispondendo a tutte le vostre esigenze relative alle apparecchiature di condizionamento, riscaldamento e ventilazione dell aria installate in tutto il mondo. Rhoss Smile Service è in grado di creare programmi di assistenza e strumenti che consentono di servirvi sempre al meglio e in modo rinnovato. Quali possono essere gli aspetti a più alto valore aggiunto che un utilizzatore di impianti HVAC richiede? service@rhoss.it (Italia) 1. ottenere prestazioni costanti senza problemi o preoccupazioni 2. ottimizzare il funzionamento delle attrezzature 3. ridurre al minimo il consumo energetico 4. tenere bassi i costi di manutenzione 5. eliminare perdite di operatività 6. avere tempi di inattività limitati 7. gestire spese preventivabili in bilancio 8. essere in conformità con le normative governative ed ambientali locali i Contratti rhoss SMiLe SerViCe - estensioni Di Garanzia Tutte le unità Rhoss, possono usufruire di canoni di estensione garanzia nei quali sono compresi la manodopera e le parti di ricambio che risultano difettose nel periodo di estensione prescelto. Le coperture di garanzia devono essere suffragate dalla realizzazione di tutte quelle operazioni di manutenzione ordinaria attraverso i contratti di manutenzione programmata (Basic, program, full Service e Global) per soddisfare le vostre esigenze, la vostra azienda e la vostra applicazione. Sono progettati per offrire efficienza operativa, prolungare la vita utile del vostro sistema e aiutarvi a ridurre i costi di gestione. Scegliere un contratto Rhoss Smile Service è una strategia antistress. I vantaggi derivanti dall acquisto di un contratto Rhoss Smile Service sono indiscutibili: oltre ad ottenere una maggior priorità di risposta, la manutenzione e la copertura dei componenti, il cliente che sottoscrive un contratto ha il vantaggio di effettuare una pianificazione efficiente e di risparmiare denaro; difatti con un contratto di assistenza si riducono in modo significativo i costi amministrativi e le spese di manodopera interna ed esterna con un risparmio sui costi di esercizio. Maggiore è la durata del contratto, maggiore è il risparmio che si ottiene. i contratti rhoss Smile Service possono essere sottoscritti con una durata fino a 10 anni. Renting "all inclusive" MaCCHine per USo temporaneo - renting La macchina giusta al momento giusto e per il periodo necessario: rhoss Smile Service significa anche noleggio a medio e lungo termine di apparecchiature per il condizionamento ed il riscaldamento. Rhoss Smile Service mette infatti a disposizione un ampio parco macchine versatile e in grado di soddisfare qualsiasi domanda di produzione frigorifera con la formula all inclusive. La fornitura prevede infatti una locazione chiavi in mano, pronta e tempestiva coperta da qualsiasi rischio legato a costi di manutenzione e gestione. Le rate costanti rappresentano costi certi che semplificano la contabilità e le previsioni finanziarie dell azienda con canoni di locazione considerati costi di esercizio e quindi totalmente deducibili. in ogni momento il cliente può aggiungere o sostituire il bene con un adeguamento del canone. il principale campo di utilizzo sono le piste da ghiaccio (macchine specifiche per lavorare a bassa temperatura) e le macchine per l'ambito vitivinicolo. ManUtenzioni StraorDinarie - riassemblaggio UnitÀ Sempre più spesso le barriere architettoniche e i vincoli strutturali rendono impossibile la sostituzione di unità in ambiti difficoltosi da raggiungere per pesi e dimensioni non conformi agli spazi disponibili. rhoss Smile Service si avvale di una squadra di tecnici specializzati in grado di operare il disassemblaggio ed il riassemblaggio in sito della macchina da posizionare. Qualora le unità non coperte dai contratti Rhoss Smile Service, fuoriuscite dal periodo di garanzia, presentino difettosità su componenti vitali delle macchine, il team Rhoss Smile Service è in grado di prendere in carico qualsiasi richiesta di assistenza e, organizzerà in tempi celeri: sopralluogo tecnico, redazione preventivo di riparazione, intervento risolutivo a seguito approvazione preventivo, garanzia di 12 mesi sull intervento effettuato e ripartenza della garanzia globale per altri 6 mesi a partire dalla data di fine intervento.

16 14 Le pompe di calore come tecnologia d eccellenza per il futuro. Risparmio energetico grazie allo sfruttamento dell'energia accumulata dall'ambiente. Riduzione delle emissioni di CO₂ immessa in atmosfera. Riduzione dalla dipendenza dalle fonti energetiche fossili. Utilizzo solo di energia elettrica che, in futuro, sarà sempre più prodotta attraverso fonti alternative. Il nostro pianeta custodisce rilevanti quantità di calore che se ben gestite rappresentano una fonte praticamente inesauribile di energia pulita. Negli ultimi anni, vista la crescente sensibilità verso aspetti quali il benessere ambientale e il risparmio energetico, si è assistito alla continua ricerca di soluzioni alternative ai tradizionali sistemi di riscaldamento, in grado di sfruttare queste cosiddette energie pulite e svincolarsi quindi dall utilizzo di energie fossili non rinnovabili e altamente inquinanti. Una vera e propria sfida verso uno sviluppo energetico sostenibile. Nella nuova direttiva europea RES (Renewable Energy Sources) di promozione dell energia proveniente dalle fonti rinnovabili, le pompe di calore sono state incluse come tecnologia matura in grado di contribuire significativamente al risparmio di energia e agli obiettivi di protezione del clima fissati dall UE che vede, all orizzonte del 2020, l obiettivo della riduzione del 20% delle emissioni di gas serra; quello della riduzione del 20% dei consumi energetici; quello dello sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili fino al 20% del consumo energetico complessivo. Le pompe di calore si stanno quindi affermando sempre più come ottima alternativa ai tradizionali impianti di riscaldamento poiché capaci di rispondere ai nuovi bisogni di comfort sfruttando energie rinnovabili quali il calore contenuto nell aria, nell acqua o nel suolo, per riscaldare, raffrescare e per la produzione di acqua calda sanitaria. Rhoss, con oltre 40 anni di esperienza nel settore e la sua continua propensione all innovazione, supportata anche dal laboratorio di ricerca e sviluppo, ha deciso di cogliere questa importante sfida proponendo con questo catalogo soluzioni in cui le pompe di calore ad elevate prestazioni diventano parte fondamentale dell impianto di riscaldamento, sostituendosi o integrandosi così ai tradizionali generatori di calore e perfettamente in grado di GREEN LINE apportare un contributo importante alla protezione dell ambiente e alla sostenibilità energetica.

17 15 Nessuna espulsione di gas combustibili, per cui assenza di camino e di controlli periodici sulle emissioni in ambiente. Elevata efficienza, affidabilità di funzionamento e ridotta manutenzione. ARIA ACQUA TERRA 70% Una pompa di calore ricava gratuitamente dall'ambiente circa il 70% dell'energia necessaria e con un integrazione di solo il 30% di energia elettrica, si raggiunge il 100% del fabbisogno del sistema. Questa energia può essere estratta dall'aria esterna, dall'acqua (di falda, di fiume o di lago) o dal suolo, attraverso scambiatori di calore. La pompa di calore provvede poi a portare il calore estratto a un livello di temperatura più elevato, idoneo alle esigenze di riscaldamento. POMPA DI CALORE 100% 30% ENERGIA ELETTRICA producibile anche attraverso fonti alternative: EOLICO, FOTOVOLTAICO. RISCALDAMENTO ACS RAFFRESCAMENTO

18 16 La natura come fonte inesauribile di energia pulita. Le pompe di calore come sistema di riscaldamento in grado di sfruttarla al meglio! Le pompe di calore consentono di sfruttare il calore gratuito messo a disposizione dal sole e contenuto in natura nell aria, nell acqua e nella terra. Vediamo in che modo: Recupero di energia dall aria L aria esterna è sempre disponibile e non presenta vincoli, per questo la soluzione più comune è quella di recuperare energia proprio dall aria. Si utilizzano quindi pompe di calore condensate ad aria, di semplice installazione e quindi non gravose dal punto di vista dei costi dell impianto e con efficienze buone anche a bassa temperatura dell aria esterna. Recupero di energia dall acqua L energia può essere recuperata dall acqua, sfruttando il calore naturale di laghi, pozzi e falde. iante una pompa di circolazione si preleva l acqua dal bacino disponibile e la si conduce alla pompa di calore che ne recupera il calore. L acqua viene poi ricondotta al bacino attraverso un pozzo assorbente che deve essere almeno a 10 metri di distanza dal punto del prelievo per evitare fenomeni di miscelazione. Le temperature dell acqua di falda si mantengono più o meno costanti e relativamente elevate durante tutto l anno e questo consente alla pompa di calore di mantenere buoni valori di prestazione durante tutta la stagione di utilizzo.

19 17 Recupero dell energia dal suolo attraverso sonde orizzontali Recupero di energia dal suolo Questa soluzione è la meno diffusa in quanto necessita di elevati costi di investimento iniziali dovuti all installazione di sonde geotermiche orizzontali o verticali per sfruttare il calore contenuto nel sottosuolo. Un collettore geotermico posato orizzontalmente o verticalmente nel terreno ed attraversato da un fluido termovettore (acqua glicolata), assorbe il calore dalla terra e lo cede (funzionamento invernale), attraverso il circuito frigorifero, all interno dell abitazione grazie ai sistemi di distribuzione presenti, radiatori, ventilconvettori o pannelli radianti. La posa delle sonde orizzontali (tipicamente a 1 m di profondità) richiede superfici di terreno da 2 a 3 volte la grandezza della superficie da riscaldare mentre la posa delle sonde verticali, costituite da due tubi ad U, richiede spazi minori ma implica perforazioni a profondità elevate tipicamente dai 30 ai 100 m. Recupero dell energia dal suolo attraverso sonde verticali

20 I l risparmio energetico ottenibile, quindi con Adaptive Function Plus é del 10%. 18 Adaptive Function Plus: La rivoluzione del basso consumo per le pompe di calore. Variazione della temperatura di mandata in funzione del carico dell'impianto Temperatura acqua di mandata ( C) T2 35 C T1 28 C Carico impianto (%) Curva tipo per pannelli radianti Metodo semplificato per il calcolo del risparmio energetico con Adaptive Function Plus Le analisi dinamiche per il calcolo dei consumi energetici di un gruppo frigorifero in un sistema edificio-impianto sono in generale troppo elaborate per poter essere utilizzate per confrontare tra loro in modo rapido macchine frigorifere diverse in quanto richiedono una serie di dati che non sempre sono a disposizione del progettista. Per una stima veloce di quale può essere il risparmio energetico utilizzando una macchina dotata di software Adaptive Function Plus rispetto ad una macchina dotata di controllo tradizionale, proponiamo quindi, un metodo semplificato che utilizza le seguenti formule: 0,54 x N x C E = ESEER + C = resa frigorifera nominale del gruppo frigorifero [] ESEER = (European seasonal EER) Efficienza media stagionale europea A parità, quindi, di resa frigorifera nominale, ed ipotizzando lo stesso numero di ore di funzionamento dei due gruppi frigoriferi dotati di controlli diversi, l energia elettrica assorbita sarà tanto maggiore quanto minore è l efficienza stagionale del gruppo stesso. Per semplicità proponiamo un esempio di calcolo su una macchina Rhoss con controllo tradizionale e con controllo Adaptive Function Plus: E = energia elettrica assorbita dal gruppo frigorifero dotato di software Adaptive Function Plus [h] N = numero di ore di funzionamento del gruppo frigorifero C = resa frigorifera nominale del gruppo frigorifero [] ESEER + = efficienza media stagionale del gruppo frigorifero dotato di software Adaptive Function Plus E = 0,54 x N x C ESEER Modello THAE 113 dotato di controllo tradizionale: Resa frigorifera nominale = 11,1 N = 8 ore/giorno x (5mesix30giorni/mese) = 1200 ore ESEER = 3,51 0,54 x 1200 x 11,1 E = = /h 3,51 Modello THAE 113 dotato di controllo con software Adaptive Function Plus: Resa frigorifera nominale = 11,1 N = 8 ore/giorno x (5mesix30giorni/mese) = 1200 ore ESEER+ = 3,89 0,54 x 1200 x 11,1 E = = /h 3,89 ESEMPIO E = energia elettrica assorbita dal gruppo frigorifero dotato di controllo tradizionale [h] N = numero di ore di funzionamento del gruppo frigorifero

21 LE SOLUZIONI RHOSS PER IL RESIDENZIALE. 19 Rhoss propone una vasta scelta di soluzioni installative e di sistemi completi per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria degli ambienti domestici. Dalla soluzione più semplice in cui la pompa di calore soddisfa la richiesta di riscaldamento della casa in modo autonomo, alle soluzioni più evolute dotate di una regolazione intelligente che consente una gestione centralizzata dell'intero impianto e di soddisfare le esigenze di riscaldamento, raffrescamento, deumidificazione e produzione di acqua calda sanitaria durante tutto l anno. Tutto ciò con l ottica di rispondere nel modo più adeguato alle diverse esigenze impiantistiche, sia delle nuove che delle costruzioni esistenti, ottimizzando efficienza e facilità di installazione. Di seguito alcuni esempi delle soluzioni offerte. SISTEMI: LE SOLUZIONI RHOSS POMPE DI CALORE CONDENSATE AD ARIA POMPE DI CALORE CONDENSATE AD ACQUA/GEOTERMIA EXP Sistemi Polivalenti COMPONENTI D'IMPIANTO VENTILCONVETTORI E UNITÀ TERMINALI

22 20 INDICE. Soluzioni con pompe di calore. a. Riscaldamento con radiatori. PAG. 22 b. Riscaldamento/raffrescamento con ventilconvettori. PAG. 24 c. d. e. Riscaldamento con radiatori e/o ventilconvettori e produzione di ACS. Possibilità di raffrescare con i ventilconvettori. Riscaldamento con ventilconvettori e/o pannelli radianti e produzione di ACS. Possibilità di raffrescare con i ventilconvettori. Riscaldamento/raffrescamento con ventilconvettori e/o pannelli radianti e produzione di ACS. PAG. 26 PAG. 28 PAG. 30 f. Riscaldamento con pompa di calore o caldaia. PAG. 34 PRODOTTI: THAIY Serie i-y Revolution INVERTER PAG. 36 THAEY NF - Serie i-y NF a basso consumo PAG. 48 THAEY NF - Serie Compact-Y NF a basso consumo PAG. 52 THAE H.T. - Serie Compact HT a basso consumo PAG. 56 THAIY Serie Y-M.I.C.H. INVERTER PAG. 60 THHEY Serie Comby-Flow a basso consumo PAG. 64 THHEY Serie Y-Flow a basso consumo PAG. 68 COMPONENTI D'IMPIANTO PAG. 72 ABBINAMENTI CONSIGLIATI PAG. 74

23 CONDENSATO AD ARIA CONDENSATO AD ACQUA ACQUA ALTA TEMPERATURA ACQUA MEDIA TEMPERATURA ACQUA CALDA SANITARIA 21 Soluzioni con pompe di calore polivalenti EXPsystems. SISTEMI: LE SOLUZIONI RHOSS g. Riscaldamento/raffrescamento con terminali a media/bassa temperatura e ACS. PAG. 76 PRODOTTI: TXAEY Serie Compact-Y EXP PAG. 78 TXHEY Serie Comby-Flow EXP PAG. 82 POMPE DI CALORE CONDENSATE AD ARIA COMPONENTI D'IMPIANTO PAG. 86 Soluzioni con pompe di calore dotate di recupero. h. Riscaldamento/raffrescamento con terminali a media/bassa temperatura e ACS. PAG. 88 POMPE DI CALORE CONDENSATE AD ACQUA/GEOTERMIA PRODOTTI: THHE Serie GEO-Flow DHW PAG. 90 COMPONENTI D'IMPIANTO PAG. 94 Ventilconvettori e unità terminali per le soluzioni con pompe di calore. PAG. 96 BRIO-EV PAG. 98 YARDY-EV PAG. 102 EXP Sistemi Polivalenti COMPONENTI D'IMPIANTO YARDY-DUCT PAG. 106 YARDY-HP PAG. 108 UTNC-EV PAG. 110 VENTILCONVETTORI E UNITÀ TERMINALI

24 22 Soluzioni con pompe di calore. a. Riscaldamento con radiatori. Soluzione ideale nelle ristrutturazioni. Pompe di calore reversibili condensate ad aria ad alta temperatura. Nessun controllo aggiuntivo rispetto a quello presente a bordo macchina. Compensazione del set-point in base al reale carico in ambiente (Adaptive Function Plus *) o in base alla temperatura dell aria esterna. Gestione della resistenza elettrica integrativa. * Gestione della valvola 3-vie deviatrice per la produzione di ACS. Soluzione semplice, adatta alle ristrutturazioni di edifici esistenti qualora si voglia modernizzare l impianto sostituendo la caldaia senza necessità di cambiare i radiatori. In questo caso l utilizzo di pompe di calore ad alta temperatura condensate ad aria (fino a 60 C di acqua prodotta) sono la soluzione ideale per assicurare tutto l anno il riscaldamento ed eventualmente la produzione di acqua calda sanitaria. Il controllo è infatti in grado di gestire una valvola deviatrice a 3-vie; attraverso un semplice contatto è possibile trasmettere un segnale che determini la commutazione o meno della valvola verso l impianto sanitario in base alle specifiche esigenze. * Per la gamma i-y Revolution la gestione della resistenza elettrica integrativa KRIT è prevista solo lato impianto.

25 23 NOTA: schema idraulico indicativo con pompa di calore dotata di circolatore. Non sono indicati tutti i componenti dell'impianto che devono essere definiti dal progettista/installatore. POMPE DI CALORE CONDENSATE AD ACQUA/GEOTERMIA POMPE DI CALORE CONDENSATE AD ARIA SISTEMI: LE SOLUZIONI RHOSS T KVDEV * EXP Sistemi Polivalenti dalla rete KRIT KFA COMPONENTI D'IMPIANTO Rubinetto d'intercettazione KFA Filtro acqua KVDEV Valvola deviatrice per ACS VENTILCONVETTORI E UNITÀ TERMINALI Valvola di non ritorno Collegamento elettrico KRIT Resistenza elettrica tubazioni (per i-y Revolution gestita solo lato impianto) T Sonda di temperatura o termostato * La KVDEV deve essere posizionata il più vicino possibile alla pompa di calore.

26 24 Soluzioni con pompe di calore. b. Riscaldamento/raffrescamento con ventilconvettori. Soluzione ideale sia nelle ristrutturazioni che nei nuovi edifici. Pompe di calore reversibili condensate ad aria ad alta o media temperatura o condensate ad acqua. Nessun controllo aggiuntivo rispetto a quello presente a bordo macchina. Compensazione del set-point in base al reale carico in ambiente (Adaptive Function Plus) o in base alla temperatura dell aria esterna. Gestione della resistenza elettrica integrativa. * Gestione della valvola 3-vie deviatrice per la produzione di ACS. Soluzione economica e facile da installare. L utilizzo di pompe di calore reversibili condensate ad aria o ad acqua abbinate a impianti a ventilconvettori consente di riscaldare o raffrescare gli ambienti garantendo sempre massimo comfort. È possibile anche raffrescare e riscaldare tramite impianto radiante ma in questo caso la gestione dei terminali è indipendente dal controllo dell unità ed è demandata all utente. Anche in questo caso, inoltre, il controllo dell unità è in grado di gestire una valvola deviatrice a 3-vie per la produzione di acqua calda sanitaria con logica di priorità sul riscaldamento. * Gamma Y-M.I.C.H. esclusa. Per la gamma i-y Revolution la gestione della resistenza elettrica integrativa KRIT è prevista solo lato impianto.

27 25 NOTA: schema idraulico indicativo con pompa di calore dotata di circolatore. Non sono indicati tutti i componenti dell'impianto che devono essere definiti dal progettista/installatore. POMPE DI CALORE CONDENSATE AD ACQUA/GEOTERMIA POMPE DI CALORE CONDENSATE AD ARIA SISTEMI: LE SOLUZIONI RHOSS T KVDEV * EXP Sistemi Polivalenti dalla rete KRIT KFA COMPONENTI D'IMPIANTO Rubinetto d'intercettazione KFA Filtro acqua KVDEV Valvola deviatrice per ACS VENTILCONVETTORI E UNITÀ TERMINALI Valvola di non ritorno Collegamento elettrico KRIT Resistenza elettrica tubazioni (per i-y Revolution gestita solo lato impianto. Non gestita dalla gamma Y-M.I.C.H.) T Sonda di temperatura o termostato * La KVDEV deve essere posizionata il più vicino possibile alla pompa di calore.

28 26 Soluzioni con pompe di calore. c. Riscaldamento con radiatori e/o ventilconvettori e produzione di ACS. Possibilità di raffrescare con i ventilconvettori. Centralina di sistema KTTZ Soluzione ideale nelle ristrutturazioni. Completa sostituzione della caldaia. Pompe di calore reversibili condensate ad aria ad alta o media temperatura o condensate ad acqua. Controllo evoluto in grado di gestire in modo intelligente tutti i componenti dell impianto e le eventuali integrazioni esterne. Possibilità di gestire in modo indipendente più zone. Compensazione del set-point in base al reale carico in ambiente (Adaptive Function Plus) o in base alla temperatura dell aria esterna (opzionale). Modulo per la preparazione di acqua calda sanitaria tramite scambiatore a piastre istantaneo: Garantisce la produzione di acqua calda sanitaria con limitata formazione di calcare e alla temperatura impostata dall utente. Massima garanzia di igiene e prestazioni; nessun problema di legionella. Grande potenzialità di scambio termico per un ulteriore risparmio energetico. Soluzione adatta alla ristrutturazione di edifici esistenti qualora si voglia sostituire completamente la caldaia sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda sanitaria ed eventualmente integrare nell impianto anche il raffrescamento tramite ventilconvettori. Il controllo di sistema gestisce in modo ottimale l attivazione o disattivazione della pompa di calore in modalità estiva o invernale per soddisfare le esigenze di riscaldamento o raffrescamento dell impianto e la produzione di acqua calda sanitaria. L accumulo di acqua tecnica può essere portato in temperatura anche grazie all apporto di energia dei collettori solari. In quest ultimo caso, infatti, la regolazione intelligente gestisce la temperatura interna del serbatoio privilegiando l energia solare per il raggiungimento del set-point desiderato e solo all occorrenza fa intervenire la pompa di calore o eventuali resistenze di integrazione.

29 27 NOTA: schema idraulico indicativo con pompa di calore dotata di circolatore. Non sono indicati tutti i componenti dell'impianto che devono essere definiti dal progettista/installatore. Per maggiori informazioni relative al numero massimo di zone gestibili e alla modalità di gestione in funzione del tipo di terminali utilizzati (fan-coil, pannelli radianti e radiatori), si rimanda alla documentazione tecnica di prevendita. KCSI SISTEMI: LE SOLUZIONI RHOSS KTTZ KTTZ POMPE DI CALORE CONDENSATE AD ARIA KMACSI KACTS KSI KVDEV* POMPE DI CALORE CONDENSATE AD ACQUA/GEOTERMIA KRIA EXP Sistemi Polivalenti dalla rete KRIT KFA COMPONENTI D'IMPIANTO Rubinetto d'intercettazione Valvola di non ritorno KACTS Accumulo acqua tecnica con serpentino per integrazione solare KMACSI Modulo per ACS KRIA Resistenza elettrica accumulo KSI dalla gamma Y-M.I.C.H.) Separatore idraulico VENTILCONVETTORI E UNITÀ TERMINALI Collegamento seriale Collegamento elettrico KCSI KFA Centralina di sistema Filtro acqua KRIT Resistenza elettrica tubazioni (per i-y Revolution gestita solo lato impianto. Non gestita KTTZ Terminale utente temperatura KVDEV Valvola deviatrice per ACS * La KVDEV deve essere posizionata il più vicino possibile alla pompa di calore.

30 28 Soluzioni con pompe di calore. d. Riscaldamento con ventilconvettori e/o pannelli radianti e produzione di ACS. Possibilità di raffrescare con i ventilconvettori. Centralina di sistema KTTZ Soluzione ideale sia nelle ristrutturazioni che nei nuovi edifici. Pompe di calore reversibili condensate ad aria a media temperatura o condensate ad acqua. Completa sostituzione della caldaia. Controllo evoluto in grado di gestire in modo intelligente tutti i componenti dell impianto e le eventuali integrazioni esterne. Possibilità di gestire in modo indipendente più zone. Compensazione del set-point in base al reale carico in ambiente (Adaptive Function Plus) o in base alla temperatura dell aria esterna (opzionale). Modulo per la preparazione di acqua calda sanitaria tramite scambiatore a piastre istantaneo: Garantisce la produzione di acqua calda sanitaria con limitata formazione di calcare e alla temperatura impostata dall utente. Massima garanzia di igiene e prestazioni; nessun problema di legionella. Grande potenzialità di scambio termico per un ulteriore risparmio energetico. Soluzione simile alla proposta "c." dove al posto dei radiatori è prevista l installazione di pannelli radianti per il solo riscaldamento. Anche in questo caso vi è la possibilità di sostituire completamente la caldaia ed eventualmente integrare nell impianto anche il raffrescamento tramite ventilconvettori. Il controllo di sistema gestisce in modo ottimale l attivazione o disattivazione della pompa di calore in modalità estiva o invernale per soddisfare le esigenze di riscaldamento o raffrescamento dell impianto e la produzione di acqua calda sanitaria. L accumulo di acqua tecnica può essere portato in temperatura anche grazie all apporto di energia dei collettori solari. In quest ultimo caso, infatti, la regolazione intelligente gestisce la temperatura interna del serbatoio privilegiando l energia solare per il raggiungimento del set-point desiderato e solo all occorrenza fa intervenire la pompa di calore o eventuali resistenze di integrazione.

31 29 NOTA: schema idraulico indicativo con pompa di calore dotata di circolatore. Non sono indicati tutti i componenti dell'impianto che devono essere definiti dal progettista/installatore. Per maggiori informazioni relative al numero massimo di zone gestibili e alla modalità di gestione in funzione del tipo di terminali utilizzati (fan-coil, pannelli radianti e radiatori), si rimanda alla documentazione tecnica di prevendita. KCSI SISTEMI: LE SOLUZIONI RHOSS KTTZ KTTZ POMPE DI CALORE CONDENSATE AD ARIA KMACSI KACTS KSI KVDEV * POMPE DI CALORE CONDENSATE AD ACQUA/GEOTERMIA KRIA EXP Sistemi Polivalenti dalla rete KRIT KFA COMPONENTI D'IMPIANTO Rubinetto d'intercettazione Valvola di non ritorno Collegamento seriale Collegamento elettrico KACTS KCSI KFA Accumulo acqua tecnica con serpentino per integrazione solare Centralina di sistema Filtro acqua KMACSI Modulo per ACS KRIA KRIT KSI KTTZ Resistenza elettrica accumulo Resistenza elettrica tubazioni (per i-y Revolution gestita solo lato impianto. Non gestita dalla gamma Y-M.I.C.H.) Separatore idraulico Terminale utente temperatura KVDEV Valvola deviatrice per ACS VENTILCONVETTORI E UNITÀ TERMINALI * La KVDEV deve essere posizionata il più vicino possibile alla pompa di calore.

32 30 Soluzioni con pompe di calore. e. Riscaldamento/raffrescamento con ventilconvettori e/o pannelli radianti e produzione di ACS. Riscaldamento invernale e ACS Centralina di sistema KTTZ/KTTUZ Soluzione ideale nelle nuove costruzioni. Pompe di calore reversibili a media temperatura, condensate ad aria o ad acqua. Completa sostituzione della caldaia. Controllo evoluto in grado di gestire in modo intelligente tutti i componenti dell impianto e le eventuali integrazioni esterne. Gestione ottimizzata dell impianto radiante anche in modalità raffrescamento. Possibilità di gestire in modo indipendente più zone. Compensazione del set-point in base al reale carico in ambiente (Adaptive Function Plus) o in base alla temperatura dell aria esterna (opzionale). Modulo per la preparazione di acqua calda sanitaria tramite scambiatore a piastre istantaneo: Garantisce la produzione di acqua calda sanitaria con limitata formazione di calcare e alla temperatura impostata dall utente. Massima garanzia di igiene e prestazioni; nessun problema di legionella. Grande potenzialità di scambio termico per un ulteriore risparmio energetico.

33 31 Raffrescamento estivo e ACS SISTEMI: LE SOLUZIONI RHOSS EXP Sistemi Polivalenti COMPONENTI D'IMPIANTO VENTILCONVETTORI E UNITÀ TERMINALI POMPE DI CALORE CONDENSATE AD ACQUA/GEOTERMIA POMPE DI CALORE CONDENSATE AD ARIA Soluzione adatta a edifici di nuova costruzione dove si vogliano realizzare impianti a bassa temperatura sia per il riscaldamento che per il raffrescamento degli ambienti sfruttando l energia contenuta nell aria (nel caso di pompa di calore condensata ad aria) o nel sottosuolo (nel caso di pompa di calore condensata ad acqua/geotermica) per alimentare la pompa di calore e l energia del sole per riscaldare l accumulo dell acqua calda sanitaria. Un connubio efficace tra energie rinnovabili diverse asservite ad un impianto a bassa temperatura per garantire risparmio sulla bolletta dell energia elettrica e assoluto rispetto per l ambiente! Con questa soluzione è possibile non solo riscaldare tramite pannelli radianti ma anche raffrescare poiché il controllo è in grado di gestire grazie ai terminali utente di zona dotati di sonda di temperatura e umidità, la deumidifica degli ambienti attivando il fan-coil dedicato. Un controllo quindi efficace e preciso che garantisce comfort ed assicura sempre il mantenimento delle condizioni termoigrometriche desiderate evitando problemi legati alla formazione di condensa sulle superfici.

34 Soluzioni con pompe di calore. e. Riscaldamento/raffrescamento con ventilconvettori e/o pannelli radianti e produzione di ACS. 32 Rubinetto d'intercettazione Valvola di non ritorno Collegamento seriale KCSI Collegamento elettrico KACTS Accumulo acqua tecnica con serpentino per integrazione solare KCSI Centralina di sistema KFA Filtro acqua KMACSI Modulo per ACS KRIA Resistenza elettrica accumulo KRIT Resistenza elettrica tubazioni (per i-y Revolution gestita solo lato impianto. Non gestita dalla gamma Y-M.I.C.H.) KSI Separatore idraulico KTTZ Terminale utente temperatura KTTZ KTTUZ Terminale utente temperatura/ umidità KVDEV Valvola deviatrice per ACS * La KVDEV deve essere posizionata il più vicino possibile alla pompa di calore. dalla rete

35 33 POMPE DI CALORE CONDENSATE AD ARIA SISTEMI: LE SOLUZIONI RHOSS NOTA: schema idraulico indicativo con pompa di calore dotata di circolatore. Non sono indicati tutti i componenti dell'impianto che devono essere definiti dal progettista/installatore. Per maggiori informazioni relative al numero massimo di zone gestibili e alla modalità di gestione in funzione del tipo di terminali utilizzati (fan-coil, pannelli radianti e radiatori), si rimanda alla documentazione tecnica di prevendita. KMACSI KVDEV * KRIA KRIT KFA COMPONENTI D'IMPIANTO KACTS VENTILCONVETTORI E UNITÀ TERMINALI KSI EXP Sistemi Polivalenti POMPE DI CALORE CONDENSATE AD ACQUA/GEOTERMIA KTTUZ

36 34 Soluzioni con pompe di calore. f. Riscaldamento con pompa di calore o caldaia. Centralina di sistema KTTZ Soluzione ideale nelle ristrutturazioni. Integrazione della pompa di calore in un impianto esistente già dotato di caldaia. Pompe di calore reversibili a media o alta temperatura. Controllo evoluto in grado di gestire in modo intelligente e secondo logica di convenienza economica l intervento della pompa di calore o della caldaia. Possibilità di gestire il raffrescamento tramite ventilconvettori. Compensazione del set-point in base al reale carico in ambiente (Adaptive Function Plus) o in base alla temperatura dell aria esterna. Soluzione adatta a edifici esistenti dove vi è già la presenza di una caldaia, che non si vuole eliminare, e che assolve sia al riscaldamento che alla produzione di acqua calda sanitaria. Integrare nell impianto esistente una pompa di calore è agevole e veloce e consente di ridurre i consumi e le emissioni di gas inquinanti. La logica di controllo gestirà l accensione della pompa di calore o della caldaia per il riscaldamento in base a logiche di convenienza, la produzione dell acqua calda sanitaria rimarrà invece di competenza della caldaia. Se nell impianto vi è anche la presenza di ventilconvettori, il controllo sarà anche in grado di commutare il funzionamento della pompa di calore in chiller e gestire quindi, nella specifica zona, il raffrescamento degli ambienti durante la stagione estiva.

37 35 NOTA: schema idraulico indicativo con pompa di calore dotata di circolatore. Non sono indicati tutti i componenti dell'impianto che devono essere definiti dal progettista/installatore. Per maggiori informazioni relative al numero massimo di zone gestibili e alla modalità di gestione in funzione del tipo di terminali utilizzati (fan-coil, pannelli radianti e radiatori), si rimanda alla documentazione tecnica di prevendita. KCSI SISTEMI: LE SOLUZIONI RHOSS KTTZ KTTZ POMPE DI CALORE CONDENSATE AD ARIA KSI POMPE DI CALORE CONDENSATE AD ACQUA/GEOTERMIA KVS EXP Sistemi Polivalenti dalla rete KRIT KFA KVS COMPONENTI D'IMPIANTO Rubinetto d'intercettazione Valvola di non ritorno KCSI KFA Centralina di sistema Filtro acqua KSI dalla gamma Y-M.I.C.H.) Separatore idraulico VENTILCONVETTORI E UNITÀ TERMINALI Collegamento seriale Collegamento elettrico KRIT Resistenza elettrica tubazioni (per i-y Revolution gestita solo lato impianto. Non gestita KTTZ KVS Terminale utente temperatura Valvola solenoide

38 36 Serie i-y Revolution THAIY THAIY INSTALLAZIONE ESTERNA Consultare la certificazione sostitutiva sul sito Rhoss per conoscere i modelli che possono usufruire dell agevolazione fiscale. 36 GARANZIA *36 mesi dalla fattura Rhoss - Garanzia valida solo su territorio Italiano Per informazioni: tel mesi * Funzionamento fino a 20 C aria esterna. Temperatura dell'acqua prodotta fino a 60 C. Compressore Inverter con regolazione continua della potenza erogata in funzione della richiesta. Pompe di calore reversibili monoblocco con condensazione ad aria e ventilatori elicoidali. Serie a compressori ermetici rotary DC brushless Inverter e gas refrigerante R410A. Caratteristiche costruttive Compressore: ermetico rotativo tipo twin-rotary DC brushless (single-rotary per taglia 4), completo di protezione termica e resistenza carter, azionato ad Inverter. Valvola di espansione: elettronica. Scambiatore lato acqua: a piastre in acciaio inox con isolamento in gomma poliuretanica espansa a cellule chiuse completo di flussostato acqua. Scambiatore lato aria: a batteria alettata con tubi di rame e alette di alluminio, completo di rete di protezione. Ventilatore: girante di tipo elicoidale con motori DC brushless muniti di protezione termica interna, di griglie di protezione antinfortunistica e dispositivo elettronico proporzionale per la regolazione in continuo della velocità di rotazione dei ventilatori. Controllo: elettronico a microprocessore. A corredo tastiera remota evoluta con display. Sonda di temperatura esterna per la compensazione del set-point. Struttura: in lamiera d acciaio zincata e verniciata completa di vaschetta raccogli-condensa. INVER INVERTER Modelli THAIY: unità in pompa di calore. Allestimento PUMP Gruppo di pompaggio completo di: circolatore, vaso di espansione, valvola di sfiato aria manuale, valvola di sicurezza. ACCESSORI FORNITI SEPARATAMENTE Valvola 3 vie per la produzione dell acqua calda sanitaria, gestita dalla regolazione. Supporti antivibranti in gomma. Filtro acqua. Sonda aria esterna remotabile.

39 37 SISTEMI: LE SOLUZIONI RHOSS MODELLO THAIY Impianti radianti ❶ Potenza termica MIN/NOM/MAX ❶ Potenza assorbita NOM ❶ C.O.P. NOM (**) (***) ❷ Potenza termica ❷ Potenza assorbita ❷ C.O.P. ❸ Potenza frigorifera MIN/NOM/MAX ❸ E.E.R. NOM (***) Impianti a ventilconvettori ❹ Potenza termica MIN/NOM/MAX ❹ Potenza assorbita NOM ❹ C.O.P. NOM ❺ Potenza frigorifera MIN/NOM/MAX ❺ E.E.R. NOM E.S.E.E.R. ❶ Potenza sonora ❺/❻ Pressione sonora ❺ Prevalenza utile circolatore Alimentazione elettrica DIMENSIONI E PESI L - Larghezza H - Altezza P - Profondità ❼ Peso db(a) db(a) kpa V-ph-Hz mm mm mm kg ,77/4,10/4,73 1,08/5,80/6,14 1,34/7,20/ 3,60/11,90/13,45 3,18/14,5/16,49 1,01 1,38 1,84 3,04 3,57 4,06 4,20 3,91 3,91 4,06 2,80 3,50 4,20 7,40 1,22 1,46 2,96 3,20 2,30 2,40 2,10 2,50 2,50 0,77/4,90/5,22 1,20/7,00/7,49 1,00/7,80/8,40 5,88/13,5/16,12 5,72/16,0/17,31 4,05 3,66 3,95 3,67 3,81 0,73/3,90/4,50 1,06/5,80/ 1,34/7,40/ 3,47/12,95/12,90 3,07/14,0/15,92 1,22 1,93 2,34 4,30 4,36 3,20 3,01 3,16 3,01 3,21 0,50/3,30/3,45 0,74/4,70/5,33 0,50/5,80/5,80 3,83/10,20/11,70 3,75/13,0/13,55 2,91 2,95 2,95 2,96 2,91 4,30 4,6 4,4 4,3 4, POMPE DI CALORE CONDENSATE AD ARIA POMPE DI CALORE CONDENSATE AD ACQUA/GEOTERMIA EXP Sistemi Polivalenti Dati alle seguenti condizioni: ❶ Aria: 7 C B.S. - 6 C B.U. - Acqua: 30/35 C. ❷ Aria: 7 C B.S. - Acqua: 35 C. Alla stessa portata d'acqua della condizione ❶. ❸ Aria: 35 C B.S. - Acqua: 23/18 C. ❹ Aria: 7 C B.S. - 6 C B.U. - Acqua: 40/45 C. ❺ Aria: 35 C B.S. - Acqua: 12/7 C. ❻ In campo aperto (Q = 2) a 5 m dall unità. ❼ Peso riferito all allestimento più completo. ESEER (European Sesonal EER) - Efficienza media stagionale europea. COMPONENTI D'IMPIANTO VENTILCONVETTORI E UNITÀ TERMINALI (**) Riferimento per il credito d'imposta mercato Francia. (***) Indici energetici calcolati in conformità a quanto previsto dalla norma EN 14511:2004; alle condizioni prescritte dalla Finanziaria, mercato Italia. Web code: MYRE

40 38 Serie i-y Revolution THAIY 104 POTENZA TERMICA ΔTT=30/35 C COPΔTT=30/35 C COPΔTT=30/35 C COP 7,50 7,50 6,50 7,50 6,50 5,50 7,50 6,50 5,50 4,50 6,50 5,50 4,50 3,50 5,50 4,50 3,50 2,50 4,50 3,50 2,50 1,50 3, , , , , , ΔTT=40/45 C COP COP 7,50 7,50 COP 6,50 COP 7,50 6,50 5,50 7,50 4,50 3,50 2,50 4,50 3,50 2,50 1,50 3, , , , , ,50 ΔTT=50/55 C COP COP 4,50 COP 4,50 COP 4,50 3,50 4,50 3,50 3,00 Frequenza 3,00 3,50 2,50 3,50 2,50 3,00 3,00 2,50 1,50 2, , , , ΔTT=55/60 C COP 4,50 COP 4,50 COP ΔTT=40/45 C ΔTT=40/45 C ΔTT=40/45 C ΔTT=50/55 C ΔTT=55/60 C COP ΔTT=55/60 C ΔTT=55/60 C Frequenza 6,50 5,50 Frequenza 4,50 6,50 5,50 4,50 3,50 5,50 ΔTT=50/55 C ΔTT=50/55 C 4,50 3,50 4,50 3,50 3,00 3,00 3,50 Frequenza 2,50 3,50 2,50 3,00 3,00 2,50 1,50 2, , , , ΔTT=30/35 C QT [] ΔTT=30/35 C QT [] ΔTT=30/35 C QT [] ΔTT=30/35 C QT [] 11, ,00 9, ,00 9, ,00 Frequenza 7,00 1 9,00 7,00 5,00 9,00 7,00 5,00 3,00 7,00 5,00 3,00 1,00 5,00 3,00 1, , , , ΔTT=40/45 C QT [] QT [] 11,00 1 QT 11,00[] 9,00 QT [] 1 11,00 9, ,00 7,00 1 9,00 Frequenza 7,00 5,00 9,00 7,00 5,00 3,00 7,00 5,00 3,00 1,00 5,00 3,00 1, , , , ΔTT=50/55 C QT [] QT [] 11,00 1 QT 11,00 [] 9,00 QT [] 1 11,00 9, ,00 7,00 1 9,00 7,00 5,00 9,00 Frequenza 7,00 5,00 3,00 7,00 5,00 3,00 1,00 5,00 3,00 1, , , , ΔTT=55/60 C QT [] QT [] 11,00 ΔTT=40/45 C ΔTT=40/45 C ΔTT=40/45 C ΔTT=50/55 C ΔTT=50/55 C ΔTT=50/55 C ΔTT=55/60 C ΔTT=55/60 C ΔTT=55/60 C 1 11,00 QT [] 9,00 QT 1[] 11,00 9, ,00 7,00 1 9,00 7,00 5,00 9,00 7,00 5,00 Frequenza 3,00 7,00 5,00 3,00 1,00 5,00 3,00 1, , , ,

BESST C.O.P. ~ 4,6 SERIE PECULIARITÀ. - Funzionamento invernale garantito fino a -15 C. con gas refrigerante ecologico R410A

BESST C.O.P. ~ 4,6 SERIE PECULIARITÀ. - Funzionamento invernale garantito fino a -15 C. con gas refrigerante ecologico R410A PECULIARITÀ - Funzionamento invernale garantito fino a -15 C. - Gas refrigerante ecologico R410A. - Rendimento C.O.P. 4,6. - Frequenza ridotta dei cicli di sbrinamento. - Regolazione automatica della velocità

Dettagli

maggiore benessere, minore consumo

maggiore benessere, minore consumo anli inverter, maggiore benessere, minore consumo si abbina con tutti i terminali (pannelli radianti, fancoil e radiatori) ed è in grado di produrre acqua calda sanitaria; gestisce gli impianti a portata

Dettagli

ARCHITETTURA DEL SISTEMA

ARCHITETTURA DEL SISTEMA SISTEMI HEATING ARCHITETTURA DEL SISTEMA SISTEMA SPLIT ARIA-ACQUA CARRIER PRESENTA XP ENERGY,, L INNOVATIVA SOLUZIONE DI RISCALDAMENTO E CONDIZIONAMENTO PER APPLICAZIONI RESIDENZIALI CON SISTEMA SPLIT

Dettagli

ixquadra HP Accessori a richiesta Kit antivibranti - Cod. 20Z03440 1/6

ixquadra HP Accessori a richiesta Kit antivibranti - Cod. 20Z03440 1/6 ixquadra HP Pompa di calore per installazione splittata di tipo aria/acqua Inverter per il riscaldamento ed il raffrescamento di ambienti di piccole e medie dimensioni. Ideali per impianti con ventilconvettori

Dettagli

> HMW LT POMPE DI CALORE ACQUA - ACQUA E BRINE - ACQUA PER INSTALLAZIONE ESTERNA O INTERNA. Gamma disponibile. Descrizione dell unità.

> HMW LT POMPE DI CALORE ACQUA - ACQUA E BRINE - ACQUA PER INSTALLAZIONE ESTERNA O INTERNA. Gamma disponibile. Descrizione dell unità. > HMW LT POMPE DI CALORE ACQUA - ACQUA E BRINE - ACQUA PER INSTALLAZIONE ESTERNA O INTERNA ECO-FRIENDLY Gamma disponibile REFRIGERANT GAS Tipologia di unità IH Pompa di calore IP Pompa di calore reversibile

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra

Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra Impianto fotovoltaico L impianto fotovoltaico, posto sulla copertura dell edificio, permette di trasformare l energia solare in energia

Dettagli

Efp E 8-I (cod. 2C01102T)

Efp E 8-I (cod. 2C01102T) Efp E 8-I (cod. 2C01102T) Pompe di calore aria/acqua Inverter adatti per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria di ambienti di piccole e medie dimensioni. Ideali per

Dettagli

OMNIA RADIANT VENTILCONVETTORE CON PIASTRA RADIANTE IL VENTILCONVETTORE CON 3 MODALITÀ DI RISCALDAMENTO

OMNIA RADIANT VENTILCONVETTORE CON PIASTRA RADIANTE IL VENTILCONVETTORE CON 3 MODALITÀ DI RISCALDAMENTO RADIANT VENTILCONVETTORE CON PIASTRA RADIANTE IL VENTILCONVETTORE CON 3 MODALITÀ DI RISCALDAMENTO Installazione a parete o a pavimento Versioni on-off e ad Inverter, abbinabile al sistema di gestione VMF

Dettagli

Impianto in pompa di calore tipo splittata in caldo e freddo con integrazione solare e produzione di acqua calda sanitaria:

Impianto in pompa di calore tipo splittata in caldo e freddo con integrazione solare e produzione di acqua calda sanitaria: 41 Impianto in pompa di calore tipo splittata in caldo e freddo con integrazione solare e produzione di acqua calda sanitaria: 1- Unità esterna 8- Impianto per riscaldamento o raffrescamento 2- Unità interna

Dettagli

pompe di calore\polivalenti MONOBLOCCO

pompe di calore\polivalenti MONOBLOCCO pompe di calore\polivalenti MONOBLOCCO POMPE DI CALORE ARIA/ACQUA REVERSIBILI A RECUPERO TOTALE. > RISCALDAMENTO > CLIMATIZZAZIONE > RAFFRESCAMENTO > RAFFREDDAMENTO > DEUMIDIFICAZIONE > ACQUA CALDA SANITARIA

Dettagli

55% RISPARMIO ENERGETICO

55% RISPARMIO ENERGETICO AMICO DELLA NATURA ECO-FRIENDLY RIENTRA NEI PARAMETRIDILEGGE PER LA DETRAZIONE FISCALE DEL 55% IL BENESSERE DEL RISPARMIO ENERGETICO RISCALDAMENTO, CONDIZIONAMENTO E ACQUA CALDA SANITARIA A 50 C SENZA

Dettagli

lindab we simplify construction Lindab Solus Semplicemente, la scelta naturale

lindab we simplify construction Lindab Solus Semplicemente, la scelta naturale lindab we simplify construction Lindab Solus Semplicemente, la scelta naturale Semplicemente, la scelta naturale Immagina una soluzione a travi fredde con bilanciamento della temperatura, dove riscaldamento

Dettagli

IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE

IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE parti 3 4 1 IMPIANTO TERMICO In generale si può pensare articolato nelle seguenti parti: Generatore uno o più apparati che forniscono energia termica ad un mezzo di trasporto

Dettagli

NORDOVEST. energie rinnovabili ONTI ENERGETICHE

NORDOVEST. energie rinnovabili ONTI ENERGETICHE NORDOVEST energie rinnovabili NORDOVEST ONTI ENERGETICHE Chi Siamo: Nord Ovest sul territorio. Nord Ovest Energie Rinnovabili è impegnata sul territorio nella realizzazione di impianti civili ed industriali.

Dettagli

LG NEWS FLASH Aprile 2013. Campagna pubblicitaria clima 2013

LG NEWS FLASH Aprile 2013. Campagna pubblicitaria clima 2013 Campagna pubblicitaria clima 2013 LG Electronics Italia S.p.A. e molto lieta di presentarvi la campagna pubblicitaria in corso su Il Sole 24 Ore, dove tutti i venerdi fino al 24 maggio troverete uno spazio

Dettagli

S i s t e m i p e r l a P r o d u z i o n e

S i s t e m i p e r l a P r o d u z i o n e Edea SA Via Pasquale Lucchini 4 CH-6900 Lugano Tel +41 (0)91 921 47 80 +41 (0)91 921 47 81 info@edea.ch S i s t e m i p e r l a P r o d u z i o n e C o m b i n a t a d i E n e r g i a T e r m i c a e d

Dettagli

Futura Soluzione per il Riscaldamento Domestico. Da aria in acqua

Futura Soluzione per il Riscaldamento Domestico. Da aria in acqua Futura Soluzione per il Domestico Da aria in acqua TIPO SPLIT Modello Elevata potenza WSHK160DA9 NUOVO TIPO SPLIT Modello Confort WSHA050DA WSHA065DA WSHA080DA WSHA095DA WSHA128DA WSHA5DA WOHK112LAT NUOVO

Dettagli

p Pompa di calore Heating 61AF Aria-Acqua R I S C A L D A M E N T O A D A L T A T E M P E R A T U R A

p Pompa di calore Heating 61AF Aria-Acqua R I S C A L D A M E N T O A D A L T A T E M P E R A T U R A Heating Pompa di calore 61AF Aria-Acqua R I S C A L D A M E N T O A D A L T A T E M P E R A T U R A Tecnologia e sostenibilità ambientale SINCE 1902 Il marchio più apprezzato Quando Willis Carrier inventò

Dettagli

Italia. Soluzioni aerauliche SISTEMI AD ALTA EFFICIENZA PER TRATTAMENTO ARIA

Italia. Soluzioni aerauliche SISTEMI AD ALTA EFFICIENZA PER TRATTAMENTO ARIA Italia Soluzioni aerauliche SISTEMI AD ALTA EFFICIENZA PER TRATTAMENTO ARIA 2 www.vmc-franceair.com Il nostro progetto nasce dalla volontà di concepire gli impianti di trattamento aria e di ventilazione

Dettagli

GRATUITA PER NATURA, CONVENIENTE PER LEGGE

GRATUITA PER NATURA, CONVENIENTE PER LEGGE GRATUITA PER NATURA, CONVENIENTE PER LEGGE CONTO ENERGIA Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione voluto per sostenere materialmente lo sviluppo delle fonti rinnovabili, fino a raggiungere la

Dettagli

POMPE DI CALORE. Riscaldamento, produzione ACS istantanea e Raffrescamento con pompe di calore abbinate a un impianto fotovoltaico

POMPE DI CALORE. Riscaldamento, produzione ACS istantanea e Raffrescamento con pompe di calore abbinate a un impianto fotovoltaico POMPE DI CALORE La pompa di calore è una macchina in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa ad una sorgente a temperatura più alta o viceversa. Questi dispositivi permettono

Dettagli

source Source X Performance NUOVI SISTEMI RADIANTI

source Source X Performance NUOVI SISTEMI RADIANTI source X Performance Source NUOVI SISTEMI RADIANTI X PERFORMANCE I componenti che fanno parte della sezione X Performance, sono realizzati con materiali di elevatissima qualità e studiati per dare il massimo

Dettagli

ARES Condensing 32 Caldaia a basamento, a condensazione, per solo riscaldamento

ARES Condensing 32 Caldaia a basamento, a condensazione, per solo riscaldamento 66 ARES Condensing 32 Caldaia a basamento, a condensazione, per solo riscaldamento VANTAGGI E CARATTERISTICHE GENERALI PREDISPOSTA PER FUNZIONAMENTO INDIPENDENTE O IN CASCATA ARES Condensing 32 può essere

Dettagli

SWP. Scaldacqua a pompa di calore SWP L acqua calda costa meno, finalmente. + Efficienza + Risparmio + Benessere

SWP. Scaldacqua a pompa di calore SWP L acqua calda costa meno, finalmente. + Efficienza + Risparmio + Benessere SWP Scaldacqua a pompa di calore SWP L acqua calda costa meno, finalmente. + Efficienza + Risparmio + Benessere Scaldacqua a pompa di calore SWP AERMEC tutta l acqua calda che vuoi, ad altissima efficienza

Dettagli

basso consumo energetico

basso consumo energetico Impianti radianti a pavimento negli edifici a basso consumo energetico Verona, 4 ottobre 2012 Prof. Michele De Carli Dipartimento di 2 Dipartimento di Edifici a basso consumo, definizione: Edifici a basso

Dettagli

L INNOVAZIONE LEGATA ALLA TRADIZIONE

L INNOVAZIONE LEGATA ALLA TRADIZIONE L INNOVAZIONE LEGATA ALLA TRADIZIONE Riscaldamento, Raffrescamento e Deumidificazione L INNOVAZIONE CHE ORIENTA IL MERCATO V-Radiant è il nuovo ventilconvettore ibrido e radiatore di ECA Technology. Un

Dettagli

Lavori intelligenti per il risparmio energetico

Lavori intelligenti per il risparmio energetico Città di San Donà di Piave Assessorato all Ambiente SPORTELLO ENERGIA Lavori intelligenti per il risparmio energetico SOLARE TERMICO Un impianto a collettori solari (anche detto a pannelli solari termici

Dettagli

perfisol hybrid duo CAldAiA A basamento A CoNdeNsAZioNe CoN ACs solare integrato ComBinazione Caldaia + Solare

perfisol hybrid duo CAldAiA A basamento A CoNdeNsAZioNe CoN ACs solare integrato ComBinazione Caldaia + Solare perfisol hybrid duo CAldAiA A basamento A CoNdeNsAZioNe CoN ACs solare integrato ComBinazione Caldaia + Solare SolUzione «TUTTo integrato» Per nuovo o ristrutturazione perfisol hybrid duo LA PERFETTA UNIONE

Dettagli

Cold Plate BREVETTATO

Cold Plate BREVETTATO L uso di dissipatori ad acqua si sta sempre più diffondendo per rispondere all esigenza di dissipare elevate potenze in spazi contenuti e senza l adozione di ventole con elevate portate d aria. Infatti,

Dettagli

L innovazione è da sempre un fattore determinante per la competitività: può costituire uno dei principali elementi di differenziazione per le aziende

L innovazione è da sempre un fattore determinante per la competitività: può costituire uno dei principali elementi di differenziazione per le aziende IT LABORATORI L innovazione è da sempre un fattore determinante per la competitività: può costituire uno dei principali elementi di differenziazione per le aziende e, in un economia globalizzata come quella

Dettagli

ANNI di EVOLUZIONE TECNOLOGICA

ANNI di EVOLUZIONE TECNOLOGICA 14 ANNI di EVOLUZIONE TECNOLOGICA MASSIMO COMFORT,MASSIMA EFFICIENZA E RISPARMIO ENERGETICO Condizionamento Riscaldamento Acqua Calda Sanitaria è un sistema innovativo per la produzione di acqua calda

Dettagli

Cos è una. pompa di calore?

Cos è una. pompa di calore? Cos è una pompa di calore? !? La pompa di calore aria/acqua La pompa di calore (PDC) aria-acqua è una macchina in grado di trasferire energia termica (calore) dall aria esterna all acqua dell impianto

Dettagli

VARIABLE MULTI FLOW Sistema Integrato VMF Tutta l idronica ai tuoi comandi

VARIABLE MULTI FLOW Sistema Integrato VMF Tutta l idronica ai tuoi comandi VARIABLE MULTI FLOW Sistema Integrato VMF Tutta l idronica ai tuoi comandi VMF Variable Multi Flow Controllo totale Green Comfort Silenziosità Risparmio Il Sistema VMF, frutto di anni di ricerca e sviluppo

Dettagli

Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda. dustrial System

Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda. dustrial System Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda dustrial System Componenti essenziali per la riduzione dei costi energetici Solare fotovoltaico Eca Technology

Dettagli

VARIABLE MULTI FLOW Sistema Integrato VMF Tutta l idronica ai tuoi comandi

VARIABLE MULTI FLOW Sistema Integrato VMF Tutta l idronica ai tuoi comandi VARIABLE MULTI FLOW Sistema Integrato VMF Tutta l idronica ai tuoi comandi VARIABLE MULTI FLOW: il futuro è VMF Il Sistema VMF può gestire e controllare qualsiasi tipologia di chiller/pompa di calore e

Dettagli

LARIO FLUID SRL Tel Ufficio: +39 0341 353855 Via della Pergola 55 PIVA/CF 03574770131 Mail: info@lariofluid.com 23900 LECCO (LC) Capitale i.v.

LARIO FLUID SRL Tel Ufficio: +39 0341 353855 Via della Pergola 55 PIVA/CF 03574770131 Mail: info@lariofluid.com 23900 LECCO (LC) Capitale i.v. LARIO FLUID SRL Tel Ufficio: +39 0341 353855 Via della Pergola 55 PIVA/CF 03574770131 Mail: info@lariofluid.com 23900 LECCO (LC) Capitale i.v. 100.000,00 Web Site: www.lariofluid.com Presentazione LARIO

Dettagli

CASE CON SISTEMI INNOVATIVI COMPARATIVA IMPIANTI RISCALDAMENTO

CASE CON SISTEMI INNOVATIVI COMPARATIVA IMPIANTI RISCALDAMENTO CASE CON SISTEMI INNOVATIVI COMPARATIVA IMPIANTI RISCALDAMENTO PREMESSA Con la presente relazione si intende fare una analisi comparativa fra alcuni dei sistemi di Riscaldamento utilizzati per la costruzione

Dettagli

AQUA 2. pompe di calore aria-acqua per installazione splittata con compressore ad inverter NEW MODEL >>> POMPE DI CALORE.

AQUA 2. pompe di calore aria-acqua per installazione splittata con compressore ad inverter NEW MODEL >>> POMPE DI CALORE. ECO -FRIENDLY FRIGERANT G AQUA 2 pompe di calore aria-acqua per installazione splittata con compressore ad inverter NEW MODEL f i n a n z i a i a r >>> POMPE DI CALORE POMPE DI CALORE > I VANTAGGI DEL

Dettagli

soluzioni ad alta efficienza Company Profile

soluzioni ad alta efficienza Company Profile soluzioni ad alta efficienza Company Profile HITEC L Azienda HITEC nasce nel 1997 come azienda specializzata nella vendita di sistemi solari termici a circolazione forzata e naturale. Da sempre la sua

Dettagli

Edifici Evoluti Bertelli Residenza via Mazzali

Edifici Evoluti Bertelli Residenza via Mazzali Progettazioni e Consulenze Termotecniche Edifici Evoluti Bertelli Residenza via Mazzali Presentazione in Milano - 19 novembre 2010 Per garantire il confort indoor negli Edifici Evoluti Bertelli gli impianti

Dettagli

Integrated Comfort SyStemS

Integrated Comfort SyStemS Integrated Comfort Systems EST (Energy Saving Technology) è una tecnologia applicata ai ventilconvettori e cassette EURAPO che consente di ottenere assorbimenti elettrici estremamente contenuti e una modulazione

Dettagli

Fotovoltaico e solare termico

Fotovoltaico e solare termico Caldaie e condizionatori Fotovoltaico e solare termico Emergenza impianti Intervento Pronto Intervento Pronto I nostri servizi per il comfort, il risparmio energetico e la sicurezza della casa e dell azienda

Dettagli

Soluzioni impiantistiche per una riqualificazione energetica degli edifici esistenti. Dott. Ing. Pietro Marforio

Soluzioni impiantistiche per una riqualificazione energetica degli edifici esistenti. Dott. Ing. Pietro Marforio Soluzioni impiantistiche per una riqualificazione energetica degli edifici esistenti Dott. Ing. Pietro Marforio Sistema edificio/impianto Per soddisfare il fabbisogno di energia termica di un edificio,

Dettagli

HERCULES 32 kw 120 l. Caldaie a basamento, a camera stagna e tiraggio forzato con Boiler in acciaio Inox da 120 litri

HERCULES 32 kw 120 l. Caldaie a basamento, a camera stagna e tiraggio forzato con Boiler in acciaio Inox da 120 litri 80 HERCULES 32 kw 120 l Caldaie a basamento, a camera stagna e tiraggio forzato con Boiler in acciaio Inox da 120 litri VANTAGGI ELEGANZA & DESIGN Il cruscotto di HERCULES 32 kw 120 l offre una costante

Dettagli

14 ANNI di EVOLUZIONE TECNOLOGICA

14 ANNI di EVOLUZIONE TECNOLOGICA 14 ANNI di EVOLUZIONE TECNOLOGICA IL BENESSERE DEL RISPARMIO ENERGETICO Pompa di calore Trivalente MASSIMO COMFORT, MASSIMA EFFICIENZA E RISPARMIO ENERGETICO Prima Pompa di Calore Trivalente al mondo,

Dettagli

Voci di capitolato. Generatore termofrigorifero EcoPower Accorroni mod. HPE/C 22

Voci di capitolato. Generatore termofrigorifero EcoPower Accorroni mod. HPE/C 22 Generatore termofrigorifero EcoPower Accorroni mod. HPE/C 22 Classificazione apparecchio: Pompa di calore monoblocco aria/acqua per installazione da esterno con integrato generatore termico a gas metano.

Dettagli

risparmio, utilizzo, produzione di energia

risparmio, utilizzo, produzione di energia Produzione e utilizzo efficiente di energia, risparmio energetico e riduzione delle dispersioni. Sono temi fortemente d attualità, sia per la nuova costruzione che per la ristrutturazione che oggi possono

Dettagli

p. 4 p. 6 p. 10 p. 12 Riscaldamento continuo Controllo dinamico della temperatura del refrigerante. Quali sono le altre novità...?

p. 4 p. 6 p. 10 p. 12 Riscaldamento continuo Controllo dinamico della temperatura del refrigerante. Quali sono le altre novità...? Pompa di calore 2 il nuovo standard I VRV Daikin, fin dal lancio del primo sistema a Volume di Refrigerante Variabile nell ormai lontano 1982, hanno sempre rappresentato il riferimento nell ambito della

Dettagli

INDUSTRIALE Ideale l installazione delle pompe di calore anche per grandi opere industriali

INDUSTRIALE Ideale l installazione delle pompe di calore anche per grandi opere industriali GUARDARE AL FUTURO SI PUO Le nuove caldaie in pompa di calore sono quanto di meglio il presente può offrire in termini di rendimento e di efficienza. In tutta Europa queste nuove tecnologie verdi a salvaguardia

Dettagli

LOGICA è l alternativa più avanzata nell ambito del condizionamento delle sale server

LOGICA è l alternativa più avanzata nell ambito del condizionamento delle sale server SYSTEM LOGICA è l alternativa più avanzata nell ambito del condizionamento delle sale server MONTAIR è il marchio che rappresenta l eccellenza sul mercato per la produzione di prodotti per applicazioni

Dettagli

ErP e nuove etichette energetiche

ErP e nuove etichette energetiche ErP e nuove etichette energetiche Tutto quello che devi sapere sull'efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento. L energia che accende il futuro ErP e nuove etichette energetiche: il futuro dei

Dettagli

IL FACILITY MANAGEMENT IN ITALIA IL MERCATO PUBBLICO, IL MERCATO PRIVATO Roma, 18 Marzo 2015

IL FACILITY MANAGEMENT IN ITALIA IL MERCATO PUBBLICO, IL MERCATO PRIVATO Roma, 18 Marzo 2015 IL FACILITY MANAGEMENT IN ITALIA IL MERCATO PUBBLICO, IL MERCATO PRIVATO Roma, 18 Marzo 2015 LE OPPORTUNITA OFFERTE DALLE NUOVE TECNOLOGIE PER L EFFICIENTAMENTO DEGLI EDIFICI. Relatore: Claudio Carano

Dettagli

the sun of the future

the sun of the future the sun of the future 2 L energia del Sole non ha limiti. WARIS: Un azienda che pensa al domani. Waris, un progetto che nasce da un gruppo internazionale, che porta la propria esperienza nel settore delle

Dettagli

SOLUZIONI TECNICHE DEL PROGETTO

SOLUZIONI TECNICHE DEL PROGETTO RISCALDAMENTO INVERNALE MODALITA FUNZIONAMENTO RAFFRESCAMENTO ESTIVO MODALITA FUNZIONAMENTO SCHEMA P&I D 6. IMPIANTO A PAVIMENTO 4. SOLARE TERMICO 1. POZZO GEOTERMICO 2. POMPA DI CALORE 3. UNITA TRATTAMENTO

Dettagli

COSA E COSA E UNA POMP UNA

COSA E COSA E UNA POMP UNA COSA E UNA POMPA DI CALORE Una pompa di calore è un dispositivo che sposta calore da un luogo in bassa temperatura (chiamato sorgente) ad uno in alta temperatura (chiamato utenza), utilizzando dell energia.

Dettagli

programma condominio verde CHECK-UP GRATUITO EMMETI PER UN CALDO RISPARMIO Idee da installare

programma condominio verde CHECK-UP GRATUITO EMMETI PER UN CALDO RISPARMIO Idee da installare programma condominio verde CHECK-UP GRATUITO EMMETI PER UN CALDO RISPARMIO Idee da installare La forza di un gruppo Ricerca, innovazione, tecnologia e rispetto per l ambiente sono i capisaldi che da più

Dettagli

International DEUMIDIFICATORI PER PISCINE

International DEUMIDIFICATORI PER PISCINE International DEUMIDIFICATORI PER PISCINE DEUMIDIFICAZIONE PER PISCINE SERIE ET I deumidificatori fissi serie ET sono apparecchi di elevate prestazioni, utilizzabili in molteplici applicazioni sono parti

Dettagli

Caldaia a condensazione con sistema solare integrato PERFISOL HYBRID DUO

Caldaia a condensazione con sistema solare integrato PERFISOL HYBRID DUO Caldaia a condensazione con sistema solare integrato PERFISOL HYBRID DUO Caldaia a condensazione **** CE in acciaio inox 316 a basamento Con produzione ACS Solare Bruciatore modulante premiscelato Potenza

Dettagli

ErP e nuove etichette energetiche

ErP e nuove etichette energetiche ErP e nuove etichette energetiche Tutto quello che devi sapere sull'efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento. L energia che accende il futuro ErP e nuove etichette energetiche: il futuro dei

Dettagli

POKER LA POMPA DI CALORE VINCENTE

POKER LA POMPA DI CALORE VINCENTE POKER P O M P E D I C A L O R E LA POMPA DI CALORE VINCENTE MODULARE Con Poker è possibile accoppiare fino a 4 unità con un design studiato per minimizzare gli spazi di rispetto necessari e quindi l ingombro

Dettagli

VMC. Ventilazione residenziale alta efficienza

VMC. Ventilazione residenziale alta efficienza VMC Ventilazione residenziale alta efficienza Ventilazione comfort EVAC TECNOLOGIE DELL ARIA Sistemi di ventilazione permanente ad alta efficienza per il controllo della qualità dell aria, ad uso residenziale

Dettagli

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Gas naturale Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Riduce i costi energetici e preserva le risorse Massimo rendimento! www.istockphoto.com Tecnologie

Dettagli

REC HRA 350 UNITA' DI RECUPERO ATTIVA

REC HRA 350 UNITA' DI RECUPERO ATTIVA REC HRA 350 UNITA' DI RECUPERO ATTIVA Unita' di climatizzazione autonoma con recupero calore passivo efficienza di recupero > 50% e recupero di calore attivo riscaldamento, raffrescamento e ricambio aria

Dettagli

CAPITOLATO D APPALTO REHAU: POMPE DI CALORE. Edilizia Automotive Industria

CAPITOLATO D APPALTO REHAU: POMPE DI CALORE. Edilizia Automotive Industria CAPITOLATO D APPALTO REHAU: POMPE DI CALORE REHAU S.p.A. Filiale di Milano Via XXV Aprile 54 Cambiago (MI) Telefono 02 9594.11 Fax 02 95941250 www.rehau.com Sede legale: Via XXV Aprile 54 20040 Cambiago

Dettagli

SISTEMA IBRIDO DUPLEX R4

SISTEMA IBRIDO DUPLEX R4 SISTEMA IBRIDO DUPLEX R4 Recuperatore attivo per la ventilazione meccanica e la climatizzazione degli ambienti Unità di ventilazione meccanica controllata, ad altissima efficienza, dotata di batterie interne

Dettagli

Comuni di Sirolo e Numana

Comuni di Sirolo e Numana Progettista: Arch. Giorgio Pagnoni LUGLIO 2012 RELAZIONE TECNICA IMPIANTO RISCALDAMENTO I STRALCIO FUNZIONALE Service & Consulting Immobiliare s.r.l. - Via Trieste n. 21-60124 Ancona - tel 071 3580027

Dettagli

HUB RADIATOR HYBRID. 4 Sistema solare termico (vedi pag.27 e 35) Sistema ibrido multienergia per produrre riscaldamento, condizionamento e ACS

HUB RADIATOR HYBRID. 4 Sistema solare termico (vedi pag.27 e 35) Sistema ibrido multienergia per produrre riscaldamento, condizionamento e ACS è un sistema ibrido multienergia che offre al consumatore la possibilità di riscaldare la casa, produrre ACS e se necessario anche condizionare gli ambienti. La progettazione termotecnica ibrida multienergia

Dettagli

Pompa di calore che gestisce contemporaneamente climatizzazione e produzione di ACS con due stadi di temperatura

Pompa di calore che gestisce contemporaneamente climatizzazione e produzione di ACS con due stadi di temperatura Pompa di calore che gestisce contemporaneamente climatizzazione e produzione di ACS con due stadi di temperatura COP > 4 ACS a 75 C 06 TECNOLOGIA BREVETTATA La combinazione di una pompa di calore inverter

Dettagli

Il risparmio energetico: priorità economica ed ambientale

Il risparmio energetico: priorità economica ed ambientale Il risparmio energetico: priorità economica ed ambientale Ing Alessandro Fatini del Grande 20 febbraio 2007 Il risparmio energetico è diventata un esigenza importante sia a livello ambientale (riduzione

Dettagli

acqua calda sanitaria. distributed by

acqua calda sanitaria. distributed by POMPE di calore per riscaldamento, raffreddamento e produzione di acqua calda sanitaria. distributed by Pompa di calore ad inverter per riscaldamento, raffreddamento e produzione di acqua calda sanitaria.

Dettagli

I sistemi di climatizzazione del futuro!

I sistemi di climatizzazione del futuro! 2 I sistemi di climatizzazione del futuro! UN PASSO NELLA DIREZIONE GIUSTA PER RIDURRE L INQUINAMENTO E LE EMISSIONI DI CO2 L aumento di CO 2 e altri gas serra nell aria è un problema cruciale A seguito

Dettagli

Collettore Schüco CTE 220 CH 2 per. grandi impianti. Stazione solare Schüco PS 2.2 per. grandi impianti

Collettore Schüco CTE 220 CH 2 per. grandi impianti. Stazione solare Schüco PS 2.2 per. grandi impianti Indice Schüco 3 Indice Sistemi solari Schüco 4 Energy² - risparmiare e produrre energia Sistemi 6 Impianto solare per la produzione di acqua calda sanitaria in istantaneo Collettore Schüco CTE 220 CH 2

Dettagli

METROLOGIA, DOMOTICA ED EFFICIENZA ENERGETICA. 14 luglio 2014 - INRIM - Torino

METROLOGIA, DOMOTICA ED EFFICIENZA ENERGETICA. 14 luglio 2014 - INRIM - Torino METROLOGIA, DOMOTICA ED EFFICIENZA ENERGETICA 14 luglio 2014 - INRIM - Torino Contabilizzazione dell energia termica: quadro normativo, Contesto applicativo e tecnologie allo stato dell'arte Marco Masoero

Dettagli

Studio di fattibilità per la climatizzazione di una struttura alberghiera mediante sistema di trigenerazione

Studio di fattibilità per la climatizzazione di una struttura alberghiera mediante sistema di trigenerazione Studio di fattibilità per la climatizzazione di una struttura alberghiera mediante sistema di trigenerazione Il presente studio si propone di analizzare i vantaggi derivanti dall'utilizzo di un sistema

Dettagli

ORION. Climatizzatore d aria DC inverter in pompa di calore

ORION. Climatizzatore d aria DC inverter in pompa di calore ORION Climatizzatore d aria DC inverter in pompa di calore Comfort silenzioso di design Baxi ampia l offerta di prodotto introducendo una gamma completa di climatizzatori d aria DC inverter in pompa di

Dettagli

La classificazione energetica dei sistemi radianti: massimo comfort, massima efficienza, minimo consumo.

La classificazione energetica dei sistemi radianti: massimo comfort, massima efficienza, minimo consumo. La classificazione energetica dei sistemi radianti: massimo comfort, massima efficienza, minimo consumo. Maggiore efficienza energetica sistema radiante = maggiore comfort, minori consumi Lo scopo di tutti

Dettagli

SOLAR COOLING Energia solare per il condizionamento ambientale

SOLAR COOLING Energia solare per il condizionamento ambientale SOLAR COOLING Energia solare per il condizionamento ambientale ing. Stefano Alessandrini PhD student 26 giugno 2014 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TRIESTE - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA LABORATORIO

Dettagli

Specializzata nella fornitura e montaggio di impianti fotovoltaici, fornisce un ampia gamma di opzioni e garantisce un lavoro di alta professionalità.

Specializzata nella fornitura e montaggio di impianti fotovoltaici, fornisce un ampia gamma di opzioni e garantisce un lavoro di alta professionalità. Energia secondo natura Green Energy Italy nasce da un iniziativa imprenditoriale del Gruppo Gesim e subito entra nel mercato delle energie rinnovabili come leader nella progettazione, realizzazione e gestione

Dettagli

Presentazione della società e dei servizi alla clientela.

Presentazione della società e dei servizi alla clientela. Presentazione della società e dei servizi alla clientela. ENERGRID OFFRE AI PROPRI CLIENTI SOLUZIONI ALTAMENTE PERSONALIZZATE, STUDIATE PER CONIUGARE AL MEGLIO FLESSIBILITÀ, RISPARMIO, SEMPLICITÀ E TRASPARENZA.

Dettagli

SUNTECO GROUP srl. Esperienza ed investimenti Il binomio vincente

SUNTECO GROUP srl. Esperienza ed investimenti Il binomio vincente SUNTECO GROUP srl Esperienza ed investimenti Il binomio vincente PRODOTTI INNOVATIVI A RISPARMIO ENERGETICO Grazie all'esperienza di tecnici di affermata competenza, Sunteco Group risponde alle esigenze

Dettagli

Impianto Solare Termico

Impianto Solare Termico Impianto Solare Termico La ING DG&R è in grado di progettare, fornire e realizzare impianti solari termici di qualsiasi dimensione, con accesso agli incentivi del Conto Energia Termico. A titolo di esempio

Dettagli

Recuperatori di calore

Recuperatori di calore Recuperatori di calore UDE DEUMIDIFICATORI AD ALTA EFFICIENZA Air Control Srl via Luigi Biraghi 33-20159 Milano Tel +39 0245482147 Fax +39 0245482981 P.Iva 04805320969 Recuperatori di calore CARATTERISTICHE

Dettagli

Pompe di calore PBS-i

Pompe di calore PBS-i Pompe di calore Pompe di calore aria-acqua splittate inverter La pompa di calore splittata secondo Baxi Efficienza e risparmio energetico ai vertici della categoria Una gamma per tutte le esigenze, dall

Dettagli

impianti solari termici e pompe di calore Relatore: ing. Giuseppe Pullini EFFICIENZA E RISPARMIO ENERGETICO

impianti solari termici e pompe di calore Relatore: ing. Giuseppe Pullini EFFICIENZA E RISPARMIO ENERGETICO impianti solari termici e pompe di calore Relatore: ing. Giuseppe Pullini EFFICIENZA E RISPARMIO ENERGETICO La pompa di calore La pompa di calore è una macchina in grado di trasferire calore da un corpo

Dettagli

L energia in casa Efficienza energetica: comfort risparmio ambiente

L energia in casa Efficienza energetica: comfort risparmio ambiente Serata informativa L energia in casa Efficienza energetica: comfort risparmio ambiente Puoi rivolgerti allo Sportello Energia per ottenere informazioni su aspetti tecnici, economici e normativi in materia

Dettagli

smile SMILE hp 55% 7,6 19,7 kw Riscaldamento 6,7 22,4 kw Raffreddamento R410A INVERTER E C

smile SMILE hp 55% 7,6 19,7 kw Riscaldamento 6,7 22,4 kw Raffreddamento R410A INVERTER E C smile POMPA DI CALORE REVERSIBILE PER RISCALDAMENTO, RAFFREDDAMENTO SMILE hp E PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA 7,6 19,7 kw Riscaldamento 6,7 22,4 kw Raffreddamento 55% INVERTER R410A E C 2 SMILE hp

Dettagli

sistemi solari soluzioni solari

sistemi solari soluzioni solari sistemi solari soluzioni solari per pompe SOLUZIONI INNOATIE PER ABITAZIONI A BASSO CONSUMO CON ENERGIA SOLARE E POMPE DI CALORE Lo scopo di questo catalogo è di fornire una serie di suggerimenti e soluzioni

Dettagli

Scaldacqua a pompa di calore

Scaldacqua a pompa di calore Scaldacqua a pompa di calore Riscaldamento Industria Refrigerazione Scaldacqua a pompa di calore 2/3 L aria costituisce una fonte inesauribile, rinnovabile e gratuita di energia presente in natura. La

Dettagli

L uso della pompa di calore negli interventi di efficienza energetica in edilizia. verso una progettazione in classe A

L uso della pompa di calore negli interventi di efficienza energetica in edilizia. verso una progettazione in classe A L uso della pompa di calore negli interventi di efficienza energetica in edilizia verso una progettazione in classe A Trasporto su strada EUROPA Entro 2020 Caldaie (funzione solo riscaldamento) Acqua calda

Dettagli

EFFICIENZA ENERGETICA

EFFICIENZA ENERGETICA EFFICIENZA ENERGETICA La strategia italiana per l'efficienza energetica arch. Mario NOCERA GREEN JOBS E NUOVE OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO NELL AMBITODELL EFFICIENZA ENERGETICA: STRUMENTI, INNOVAZIONI E BUONE

Dettagli

SoLERIo. SIStEmA SoLARE PER PRoduzIoNE ACQuA CALdA SANItARIA

SoLERIo. SIStEmA SoLARE PER PRoduzIoNE ACQuA CALdA SANItARIA SoLERIo SIStEmA SoLARE PER PRoduzIoNE ACQuA CALdA SANItARIA PERCHE SCEGLIERE L ENERGIA SOLARE? Il solare, per il rispetto dell ambiente Ecologico, copre fino al 70% del vostro fabbisogno di acqua calda

Dettagli

GRATUITA PER NATURA, SEMPRE CONVENIENTE

GRATUITA PER NATURA, SEMPRE CONVENIENTE GRATUITA PER NATURA, SEMPRE CONVENIENTE SOLARE FOTOVOLTAICO IL FOTOVOLTAICO CONVIENE OGGI PIÙ DI IERI Perché installare il Fotovoltaico adesso? La risposta è molto semplice: anche in assenza degli incentivi

Dettagli

menoenergia INTRODUZIONE

menoenergia INTRODUZIONE INTRODUZIONE I centri commerciali si stanno sempre più trasformando da semplici strutture di vendita a strutture destinate ad attività complesse per il tempo libero e per il benessere, con un funzionamento

Dettagli

Gli impianti per la climatizzazione

Gli impianti per la climatizzazione Università IUAV di Venezia Gli impianti per la climatizzazione 1 Tipologie secondo il fluido termovettore Componenti elementi costruttivi Produzione del calore/ frigorifera Dimensioni dei canali d aria

Dettagli

Caldaie a condensazione murali IDRA CONDENS 4100

Caldaie a condensazione murali IDRA CONDENS 4100 Caldaie a condensazione murali IDRA CONDENS 4100 Caldaie a condensazione a gas **** CE Scambiatore in acciaio inox 316 a dissipazione radiale forzata Bruciatore a premiscelazione totale Potenza da 20 a

Dettagli

Energie RINNOVABILI Gruppi Termici Ibridi

Energie RINNOVABILI Gruppi Termici Ibridi MADE IN ITALY Energie RINNOVABILI Gruppi Termici Ibridi solare termico SOLARdens aerotermico pompe di calore HPdens SOLARfryo geotermico GEOsolar UN REFERENTE E TANTE SOLUZIONI INTEGRATE PER LE ENERGIE

Dettagli

Fotovoltaico Solare Termico

Fotovoltaico Solare Termico PascaleCave e Costruzioni S.r.l. Fotovoltaico Solare Termico Fotovoltaico Un impianto fotovoltaico è un impianto per la produzione di energia elettrica. La tecnologia fotovoltaica permette di trasformare

Dettagli

I collettori solari termici

I collettori solari termici I collettori solari termici a cura di Flavio CONTI, ing. LUVINATE (Varese) Tel. 0332 821398 Collettori solari a BASSA temperatura I collettori solari a bassa temperatura utilizzati normalmente negli impianti

Dettagli

WineCenter Caldaro una nuova soluzione energetica

WineCenter Caldaro una nuova soluzione energetica WineCenter Caldaro una nuova soluzione energetica Dott. Ing. Georg Felderer Via Negrelli Straße 13 39100 Bolzano / Bozen Tel.: 0471 054040 KLIMAHOUSE 07 Il WineCenter a Caldaro Il WineCenter a Caldaro

Dettagli