3 MARTEDI 6 MARZO 2018

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "3 MARTEDI 6 MARZO 2018"

Transcript

1 3 MARTEDI 6 MARZO 2018

2 Un po di storia Prima (?) fotografia 1826 con Joseph Nicéphore Niépce 1835 William Henry Fox Talbot realizza il primo negativo 1837 Louis Jacques Mandé Daguerre realizza il Dagherottipo

3

4

5 KODAK 1885 l Invenzione di un porta rullino - George Eastman

6 Boom-l età moderna fotografia artistica - documentaristica - pittorica - viaggio

7 Il colore? La prima fotografia a colori è stata realizzata dal fisico matematico, James Clerk Maxwell e fu mostrata ad una conferenza nel 1861 alla "The Royal Institution". L'inventore della SLR, Thomas Sutton, fu l'uomo che premette il pulsante di scatto, ma la foto fu accreditata a Maxwell poiché inventò il processo scientifico che la rese possibile. L'immagine raffigura un fiocco di tre colori. Nel suo procedimento l'oggetto colorato veniva ripreso su tre diverse lastre attraverso tre filtri di colore blu, verde e rosso; venivano poi ricavate tre diapositive che, proiettate a registro su uno schermo mediante tre proiettori muniti degli stessi filtri usati per la ripresa, riproducevano a colori il soggetto. Poiché le lastre fotografiche di Sutton erano insensibili al rosso e poco sensibili al verde, il risultato di questo esperimento pionieristico fu lungi dall'essere perfetto.

8 A Lione, in Francia, Auguste e Louis Lumière, inventori del primo proiettore cinematografico, nel 1904, brevettarono un importante passo avanti nella realizzazione di fotografie a colori. L'Autochrome Lumière fu il primo processo fotografico-colore commercialmente fattibile e ampiamente usato. Introdotto sul mercato nel 1907, rimase in produzione fino al L'Autochrome era un processo di inversione, che produceva un'immagine unica, una trasparenza positiva su un supporto di vetro che veniva visualizzato in proiezione o attraverso una fonte di luce trasmessa.

9 Primo rullino a colori Grazie ad una collaborazione lavorativa tra il fisico e chimico John Eggert e altri 26 dipendenti si arrivò tra l'aprile del 1935 e l'ottobre del 1936 a creare nella fabbrica Agfa situata nel piccolo paesino di Wolfen, in Germania, la prima pellicola a colori del mondo, la "Agfacolor neu".

10 "Se volete fotografare la moda, usate il colore, ma se volete catturare l'emozione, scattate in bianco e nero."

11 Ciò che rende gradevole una fotografia in bianco e nero a volte è la sospensione nel tempo di un paesaggio o la capacità di impreziosire un ritratto.

12 IL BIANCO E NERO B/N come stile B/N per giocare col chiaroscuro B/N per focalizzare l attenzione

13 Perdere il colore non è perdita di dati, bensì può rafforzare molto di più il senso e la comunicazione Una foto a colori rischia di essere troppo realista e non lascia spazio all immaginazione

14 Le foto a colori più belle sono proprie quelle che hanno il colore come soggetto

15 Il B/N è evocativo proprio perché sottrae un dato visivo. Le forme emergono con maggiore forza grazie al passaggio tra toni chiari e scuri nella gamma delle tonalità dei grigi. I volumi si fanno puri e danno molta più tridimensionalità all immagine. Le ombre assumano la stessa rilevanza degli oggetti stessi molto di più di una foto a colori. Le trame dei materiali vengano esaltate maggiormente. In architettura, il passaggio luce e ombre diventa ancora più marcato e significativo.

16

17

18

19

20

21

22

23

24 La nebbia rende la nostra immagine suggestiva magica e fiabesca La profondità è più percepibile Le silhouette sono più marcate e aumentano il contrasto nell immagine Le scene drammatiche diventano surreali Scene forti perdendo il colore possono risultare più intense Le immagini minimaliste al contrario diventano piene e complete

25

26

27

28

29

30

31

32

33

34 Luce dura

35 Luce Morbida

36 Come ottenere un B/N in digitale in Photoshop Togliere Saturazione (qualsiasi programma di editor) Scala di grigio Miscelatore Canale Calcoli sui canali Colore Lab HLS/Scala di Grigio (solo in Camera Raw)

37

38

39

40

41 Il seppia? La tonalità Seppia si ottiene quando si gioca con la carta e con il toner durante la stampa di una pellicola in bianco e nero in camera oscura. Tutti adorano quei toni marroni nelle immagini, lo stesso tono marrone che rende l esposizione più vecchia di quanto non lo sia in realtà. Una volta sviluppata la pellicola in bianco e nero e una volta ottenenute le stampe, non uscite dalla camera oscura. È ancora possibile giocare e sperimentare con il viraggio dei toni. La tonalità più famosa è il seppia, si ottiene attraverso una tecnica che sbiadisce l immagine e le conferisce un aspetto più vecchio. Seppia si può ottenere attraverso un bagno di due processi in cui per prima cosa dovete sbiadire la stampa con della candeggina e dopo il lavaggio bisogna immergere la stampa in un bagno di toner. L immagine apparirà ora cone dei toni marroni. Variando la diluizione del bagno toner è possibile controllare i toni: da toni caldi quasi impercettibili dell immagine ad un forte marrone cioccolato.

42 L immagine in mezzitoni Stephen Horgan inventa un procedimento per realizzare questa nuova tecnica di stampa dal negativo, positivo e infine alla stampa tipografica. I toni non sono continui ed è visibile un retino che distribuisce in modo equo l inchiostro a seconda delle luci alte e basse presenti nell immagine

43 Il ritratto è in generale ogni rappresentazione di una persona secondo le sue reali fattezze e sembianze: propriamente si riferisce a un'opera artistica realizzata nell'àmbito della pittura, della scultura, del disegno, della fotografia o anche, per estensione, una descrizione letteraria di una persona. Ritratto

44 Gli obiettivi da ritratto L'uso di grandangolari se non è limitato alla ripresa della figura intera è sempre da evitare perché dovendoci avvicinare molto al soggetto da ritrarre otterremmo una deformazione dei lineamenti del viso cosa sicuramente non gradita dal nostro soggetto. Uso dei medio-tele in questo campo è tassativa perché restituiscono correttamente le proporzioni del viso e grazie anche alla ridotta profondità di campo consentono di isolare il soggetto dallo sfondo. 150 mm per il primissimo piano 85 mm per il primo piano 55 mm per la figura intera Il rischio che spesso accade con gli obiettivi zoom durante la ripresa è che invece di fare qualche passo indietro per gestire la nostra inquadratura, a volte per pigrizia o a volte per abitudine ci si limiti ad agire sulla focale variabile dell'obiettivo, la conseguenza è che se non si sta attenti finiamo per utilizzare la focale grandangolare ottenendo così un immagine sfalsata del soggetto. Nella maggior parte dei casi è meglio far ricorso a ottiche la cui incisione non sia ai massimi livelli, non è molto piacevole evidenziare la struttura della pelle e spesso anche i difetti. Nel passato era quasi una legge l'utilizzo di ottiche a fuoco morbido o anteporre sul nostro obiettivo svariati tipi di filtri flou al fine di ammorbidire l'immagine. L'attuale evento della fotografia digitale e quindi ad una infinita serie di programmi dedicati al fotoritocco ha sotto certi aspetti ancora più esasperato questa sensazione di morbidezza e perfezione, siamo ormai tutti abituati alla visione di visi o corpi praticamente "plastificati" tanto da renderli quasi inumani e sempre più simili a delle bambole di plastica.

45 Quando decidete di voler realizzare delle fotografie in bianco e nero. pensate in bianco e nero! Nella fotografia a colori contano molto le sfumature di toni e le combinazioni tra i vari colori. Nel bianco e nero si devono trascurare i colori e pensarli soltanto in base alla possibilità di tradurli in bianco, nero e sfumature grigie, nonché di sfruttare i contrasti fra luce e ombra, così che assumono ancor più rilievo le forme e le geometrie.

46

47

48

49

50 Ansel Adams È noto per le sue fotografie in bianco e nero di paesaggi dei parchi nazionali americani e come autore di numerosi libri di fotografia, tra cui la trilogia di manuali di tecnica, The Camera, The Negative e The Print. È stato tra i fondatori dell'associazione Gruppo f/64 insieme ad altri maestri come Edward Weston, Willard Van Dyke e Imogen Cunningham. Adams ha inventato il sistema zonale, una tecnica che permette ai fotografi di trasporre la luce che essi vedono in specifiche densità sul negativo e sulla carta, ottenendo così un controllo migliore sulle fotografie finite. È anche stato un pioniere dell'idea di "visualizzazione" della stampa finita basata sui valori di luce misurati nella scena che viene fotografata.

51

52

53

54

55 Sebastião Salgado Sebastião Salgado (Aimorés, 8 febbraio 1944) è un fotografo brasiliano che, attualmente, vive a Parigi. È considerato il più grande fotografo a livello mondiale dei nostri tempi. Dopo una formazione universitaria di economista e statistico decide, in seguito ad una missione in Africa, di diventare fotografo. Nel 1973 realizza un reportage sulla siccità del Sahel, seguito da uno sulle condizioni di vita dei lavoratori immigrati in Europa. Nel 1974 entra nell'agenzia Sygma e documenta la rivoluzione in Portogallo e la guerra coloniale in Angola e in Mozambico. Nel 1975 entra a far parte dell'agenzia Gamma ed in seguito, nel 1979, della celebre cooperativa di fotografi Magnum Photos. Nel 1994 lascia la Magnum per creare, insieme a Lelia Wanick Salgado, Amazonas Images, una struttura autonoma completamente dedicata al suo lavoro. Salgado si occupa soprattutto di reportage di impianto umanitario e sociale, consacrando mesi, se non addirittura anni, a sviluppare e approfondire tematiche di ampio respiro. Salgado scattava nel modo tradizionale, usando pellicola fotografica in bianco e nero e una fotocamera da 35 mm: strumenti portatili e poco ingombranti. È nota la sua preferenza per le macchine Leica, in virtù della qualità dei loro obiettivi. Particolarmente attento alla resa dei toni della stampa finale, Salgado applica uno sbiancante con un pennello per ridurre le ombre troppo intense.

56

57

58

59

60

61 Ferdinando Scianna Nel 1963 Leonardo Sciascia visita quasi per caso la sua prima mostra fotografica, che ha per tema le feste popolari, presso il circolo culturale di Bagheria. Quando s'incontrano di persona, nasce immediatamente un'amicizia che sarà fondamentale per la carriera di Scianna. Si trasferisce a Milano nel 1967 ed entro un anno inizia a collaborare come fotoreporter e inviato speciale con l'europeo, diventandone in seguito il corrispondente da Parigi. Nel 1977 pubblica in Francia Les Siciliens (Denoel), con testi di Domenique Fernandez e Leonardo Sciascia, e in Italia La villa dei mostri (introduzione di Leonardo Sciascia). A Parigi scrive per Le Monde Diplomatique e La Quinzaine littéraire e soprattutto conosce Henri Cartier-Bresson, le cui opere lo avevano influenzato fin dalla gioventù. Il grande fotografo lo introdurrà nel 1982 come primo ed unico fotografo italiano nella Magnum Photos, di cui diventerà membro effettivo nel Nel 1984 collabora con Bresson e André Pieyre de Mandiargues per Henri Cartier-Bresson: portraits (Collins). Negli anni ottanta lavora anche nell'alta moda e in pubblicità, affermandosi come uno dei fotografi più richiesti. Fornisce un contributo essenziale al successo delle campagne di Dolce e Gabbana della seconda metà degli anni Ottanta. Nel 1995 ritorna ad affrontare i temi religiosi, pubblicando Viaggio a Lourdes, e nel 1999 vengono pubblicati i ritratti del famoso scrittore argentino Jorge Luis Borges. Il 2003 vede l'uscita del libro Quelli di Bagheria (facente parte di un progetto più ampio che include un documentario e varie mostre), ricostruzione dell'ambientazione e delle atmosfere della sua giovinezza attraverso una ricerca nella memoria individuale e collettiva. Nel dicembre 2006 viene presentato il calendario 2007 del Parco dei Nebrodi, con dodici scatti dell'attrice messinese Maria Grazia Cucinotta. Con il concittadino Giuseppe Tornatore, in occasione del suo nuovo film Baarìa, pubblica nel 2009 il libro fotografico Baaria Bagheria.

62

63

64

65 Altri autori da ricercare - Henri Cartier-Bresson - Josef Koudelka - Robert Capa - Richard Avedon - Mario Giacomelli - Herb Ritts - Robert Mapplethorpe - Leonard Freed - Elliott Erwitt - Edward Weston - Gabriele Basilico - Robert Frank - Mimmo Jodice - Paolo Pellegrin - O Neill - Kenro Izu - Mario Cravo Neto Fonte: - Gianni Berengo Gardin - Marc De Tollenaere

66 COMPITO PER CASA POSTA SULLA NOSTRA PAGINA UNA FOTOGRAFIA IN BIANCO E NERO A TEMA LIBERO

DEFINIZIONE DI FOTOGRAFIA

DEFINIZIONE DI FOTOGRAFIA DEFINIZIONE DI FOTOGRAFIA LA PAROLA FOTOGRAFIA DERIVA DALLE PAROLE GRECHE: PHOTOS (LUCE) GRAPHOS (SCRITTURA) SIGNIFICA QUINDI: SCRIVERE CON LA LUCE 1553 - LEONARDO E GIOVAN BATTISTA DELLA PORTA NASCE LA

Dettagli

Perché fare foto in bianco e nero?

Perché fare foto in bianco e nero? Perché fare foto in bianco e nero? Prof. ma perché i fotografi scattano ancora in bianco e nero, adesso che c è il colore? Ecco una di quelle domande, apparentemente banali, con cui uno studente ti inchioda

Dettagli

Istituto Tecnico S. Bandini Siena. Corso Grafica e comunicazione. Anno Scolastico PROGRAMMA SVOLTO

Istituto Tecnico S. Bandini Siena. Corso Grafica e comunicazione. Anno Scolastico PROGRAMMA SVOLTO Istituto Tecnico S. Bandini Siena Corso Grafica e comunicazione Anno Scolastico 2016-17 PROGRAMMA SVOLTO Classe: 3 GRA MATERIA : PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE DOCENTE: Prof. Giorgio Lorenzoni I.T.P. : Prof.

Dettagli

Da livello base a livello medio/avanzato

Da livello base a livello medio/avanzato Formatore: Francesco Francia fotografo pubblicitario (MASTER NIKON SCHOOL) Durata: 200 ore Lezioni: 24 Lezioni in Aula(Teoria e Pratica) + 12 Uscite Pratiche Frequenza lezioni: 3 lezioni alla settimana

Dettagli

I CAMPI E I PIANI FOTOGRAFICI

I CAMPI E I PIANI FOTOGRAFICI I CAMPI E I PIANI FOTOGRAFICI CAMPI PIANI PAESAGGIO PERSONE I CAMPI E I PIANI FOTOGRAFICI CAMPI PIANI CAMPO LUNGHISSIMO (CLL) CAMPO LUNGO (CL) CAMPO MEDIO (CM) TOTALE (TOT) FIGURA INTERA (FI) PIANO AMERICANO

Dettagli

Caratteristiche e funzionamento della fotocamera 23 Fotocamere 35 mm 30

Caratteristiche e funzionamento della fotocamera 23 Fotocamere 35 mm 30 Prefazione ix Capitolo 1 Il linguaggio della fotografia 3 Breve storia della fotografia 7 Nascita della fotografia moderna 7 Tradizioni nella fotografia 11 La fotografia oggi 19 Capitolo 2 I sistemi fotografici

Dettagli

Il metodo zonale Introduzione Esposizione Latitudine di posa e gamma dinamica Sviluppo La scala di Adams Impiego del metodo Esempi

Il metodo zonale Introduzione Esposizione Latitudine di posa e gamma dinamica Sviluppo La scala di Adams Impiego del metodo Esempi Il metodo zonale Introduzione Esposizione Latitudine di posa e gamma dinamica Sviluppo La scala di Adams Impiego del metodo Esempi www.rifredimmagine.it Via delle Panche 212-50141 Firenze Introduzione

Dettagli

Programma Master in Fotografia e Studio Lab

Programma Master in Fotografia e Studio Lab Programma Master in Fotografia e Studio Lab PCAcademy Via Capodistria 12 Tel.: 06.97.84.22.16 06.85.34.44.76 Cell. 393.93.64.122 - Fax: 06.91.65.92.92 www.pcacademy.it info@pcacademy.it Informazioni generali

Dettagli

materia LABORATORI TECNICI A. S. 2016/2017 ISTITUTO TECNICO GRAFICA E COMUNICAZIONE

materia LABORATORI TECNICI A. S. 2016/2017 ISTITUTO TECNICO GRAFICA E COMUNICAZIONE CLASSE 3 TITOLO UNITÀ FORMATIVA 1 FOTOGRAFIA E CINEMA. Acquisire una buona conoscenza dei principi ottici e della camera oscura; dei principi chimici della registrazione dell'immagine statica e dinamica,

Dettagli

corsi intensivi e serali di fotografia professionale

corsi intensivi e serali di fotografia professionale ce.co.v - scuola di fotografia professionale corsi intensivi e serali di fotografia professionale via della Docciolina 1 50012 Bagno a Ripoli FI http://www.cecov.it - e.mail: info@cecov.it tel. 055.696080

Dettagli

CORSO AVANZATO DI FOTOGRAFIA autunno/inverno 2017 a Borgo Pra (Belluno)

CORSO AVANZATO DI FOTOGRAFIA autunno/inverno 2017 a Borgo Pra (Belluno) CORSO AVANZATO DI FOTOGRAFIA autunno/inverno 2017 a Borgo Pra (Belluno) Il corso è rivolto a tutti quegli appassionati di fotografia che, già in possesso di una conoscenza base di tecnica fotografica e

Dettagli

Sensitometria in 1 0 capitoli

Sensitometria in 1 0 capitoli Sensitometria in 1 0 capitoli Capitolo 3 Per riuscire a far coincidere la gamma di densità del negativo con l ES della carta di stampa e studiare i meccanismi che stanno dietro le variazioni di contrasto

Dettagli

FOTOGRAFIA & ARCHITETTURA

FOTOGRAFIA & ARCHITETTURA FOTOGRAFIA & ARCHITETTURA Qual è il rapporto tra realtà e immagine? «Qualunque rappresentazione di un oggetto non è la copia dell oggetto stesso, ma indica l originale come suo simbolo.» S. TAGLIAGAMBE,

Dettagli

MARTEDÌ 21 MAGGIO 2019

MARTEDÌ 21 MAGGIO 2019 CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MARTEDÌ 21 MAGGIO 2019 SESTA LEZIONE CONTEST FOTOGRAFICO TEMA: LIBERTA MOSTRA CIRCA FINE GIUGNO 2019 REGOLE CONTEST OGNI ALLIEVO PUO PARTECIPARE AL CONTEST

Dettagli

PROGRAMMA PREVENTIVO A.S.2018/19

PROGRAMMA PREVENTIVO A.S.2018/19 PROGRAMMA PREVENTIVO A.S.2018/19 INTRODUZIONE La classe ha da sempre mostrato grande interesse per la disciplinata sia per la parte teorica sia per la parte pratica. CONTENUTI DISCIPLINARI UNITA DIDATTICHE

Dettagli

Francesca Berardi. Classe IV MONTESSORI. Una ricerca. La fotografia

Francesca Berardi. Classe IV MONTESSORI. Una ricerca. La fotografia Francesca Berardi Classe IV MONTESSORI Una ricerca La fotografia Per scattare una buona foto, occorre molto più che premere un pulsante. Bisogna imparare ad usare la macchina fotografica e a gestire la

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE Denominazione qualificazione Tecnico della fotografia 4 Settore Economico Professionale Area di Attività

Dettagli

Workshop di collodio umido

Workshop di collodio umido Workshop di collodio umido Il collodio umido, una delle più antiche tecniche fotografiche che rivoluzionò la fotografia Che cos è il collodio umido? Il collodio umido è una delle più antiche tecniche fotografiche.

Dettagli

IL RITRATTO E LA FIGURA AMBIENTATA

IL RITRATTO E LA FIGURA AMBIENTATA FOTOCLUB COLIBRì BFI - MODENA CORSO DI FOTOGRAFIA 2016 IL RITRATTO E LA FIGURA AMBIENTATA 8 marzo 2018 di GIANNI ROSSI IL PROCESSO di CAMBIAMENTO COMPETENZA INCONSAPEVOLE COMPETENZA CONSAPEVOLE Applicazione

Dettagli

Workshop di carta salata, talbotipia o calotipia

Workshop di carta salata, talbotipia o calotipia Workshop di carta salata, talbotipia o calotipia Stampa da solo le tue fotografie su carta salata, uno dei primissimi processi di stampa fotografici inventati nell 800. Il workshop sulla carta salata,

Dettagli

TRE PUNTI DI PARTENZA

TRE PUNTI DI PARTENZA PERCHE FOTOGRAFO? TRE PUNTI DI PARTENZA Tutti sono attratti dalla fotografia Tutti (o quasi) possiedono una macchina fotografica Tutti quelli che possiedono una macchina fotografica hanno un archivio di

Dettagli

Il corso dura otto ore con pausa pranzo compresa. Costo 80 euro a persona minimo 10 iscritti

Il corso dura otto ore con pausa pranzo compresa. Costo 80 euro a persona minimo 10 iscritti FOTOGRAFIA - CORSI SPECIALI Workshop del sabato a cura di Emanuele Vergari Il corso dura otto ore con pausa pranzo compresa. Costo 80 euro a persona minimo 10 iscritti massimo 15. Livell o professionale,

Dettagli

Foto di Ansel Adams FOTOGRAFARE: DISEGNARE CON LA LUCE

Foto di Ansel Adams FOTOGRAFARE: DISEGNARE CON LA LUCE Foto di Ansel Adams FOTOGRAFARE: DISEGNARE CON LA LUCE OCCHIO UMANO MACCHINA FOTOGRAFICA La struttura dell'occhio umano e della fotocamera sono molto simili. In entrambi i casi abbiamo un corpo cavo (globo

Dettagli

impaginazione di libri, giornali e riviste la progettazione grafica (CAD) nelle industrie metalmeccanica, elettronica, impiantistica ed edile

impaginazione di libri, giornali e riviste la progettazione grafica (CAD) nelle industrie metalmeccanica, elettronica, impiantistica ed edile LEZIONE 1 impaginazione di libri, giornali e riviste la progettazione grafica (CAD) nelle industrie metalmeccanica, elettronica, impiantistica ed edile videogiochi il ritocco fotografico il montaggio di

Dettagli

Cercaci e consulta le attivita su FaceBook oppure visita il Sito: Mail:

Cercaci e consulta le attivita su FaceBook oppure visita il Sito:  Mail: L'Associazione Culturale Officina Fotografica nasce nel 2010 con l'obbiettivo di condividere e diffondere la cultura fotografica sperimentandola prima di tutto praticamente. Ci incontriamo alle ore 21.00

Dettagli

La rappresentazione di tale contrasto è l obiettivo della ricerca fotografica che si intende sviluppare con il workshop.

La rappresentazione di tale contrasto è l obiettivo della ricerca fotografica che si intende sviluppare con il workshop. TEMA DEL WORKSHOP. Il tema del workshop è: la fotografia di paesaggio archeologico, ossia la fotografia di reperti archeologici ripresi in relazione al paesaggio circostante. Volendo rispondere ad una

Dettagli

Cinema. Proiezione di immagini in movimento

Cinema. Proiezione di immagini in movimento Cinema Proiezione di immagini in movimento Indice Precinema (Anteriore all invenzione del cinematografo dei Fratelli Lumiere) Cinema (Dall invenzione del cinematografo ad oggi) Cinema muto Cinema sonoro

Dettagli

nital.it COMUNICATO STAMPA nikon1.it

nital.it COMUNICATO STAMPA nikon1.it COMUNICATO STAMPA I AM MORE OPTIONS LA GAMMA 1 NIKKOR SI AMPLIA Nikon presenta due nuovi obiettivi dedicati al sistema Nikon 1: un potente 10x ed uno zoom ultragrandangolare Torino, 8 gennaio 2013 - Nital

Dettagli

Messa a Fuoco e Obiettivi

Messa a Fuoco e Obiettivi Messa a Fuoco e Obiettivi Marco Colautti Fuoco e lunghezza focale 3 Corso Base di Fotografia Digitale - 2017 1 Fuoco e lunghezza focale 4 Lunghezza focale e angolo di visuale 5 Corso Base di Fotografia

Dettagli

CORSO DI FOTOGRAFIA PUBBLICITARIA

CORSO DI FOTOGRAFIA PUBBLICITARIA CORSO DI FOTOGRAFIA PUBBLICITARIA MODULO 1 TEORIA E TECNICA DELLA FOTOGRAFIA Il fotografo: ruolo e ambiti operativi La luce e il colore La percezione La fotocamera L esposizione Lo spazio colore I profili

Dettagli

IL FOTORITOCCO di Gianni Rossi

IL FOTORITOCCO di Gianni Rossi IL FOTORITOCCO di Gianni Rossi Josef Koudelka, Magnum, 1963 Printed by George Fevre. Sebastiao Salgado, Brasil, 1980. Printed by Jean-Yves Brégand. Ansel Adams - Moonrise Il sistema HDR High Dynamic Range

Dettagli

MARTEDÌ 11 GIUGNO 2019

MARTEDÌ 11 GIUGNO 2019 CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MARTEDÌ 11 GIUGNO 2019 OTTAVA LEZIONE CONTEST FOTOGRAFICO TEMA: LIBERTA MOSTRA DOMENICA 7 LUGLIO 2019 DALLE 19 ARNO VIVO - PISA REGOLE CONTEST OGNI ALLIEVO

Dettagli

Indice INTRODUZIONE CAPITOLO 1: COS È L ESPOSIZIONE? 1 CAPITOLO 2: REGOLARE L ESPOSIZIONE 17 CAPITOLO 3: MODALITÀ DI SCATTO 37

Indice INTRODUZIONE CAPITOLO 1: COS È L ESPOSIZIONE? 1 CAPITOLO 2: REGOLARE L ESPOSIZIONE 17 CAPITOLO 3: MODALITÀ DI SCATTO 37 Indice INTRODUZIONE X CAPITOLO 1: COS È L ESPOSIZIONE? 1 Apprendere le basi Studiamo attentamente l immagine 2 Studiamo attentamente l immagine 4 I concetti di base 6 Come calcolare l esposizione? 10 Sottoesposizione

Dettagli

Esempi di prospettiva

Esempi di prospettiva Questo progetto è un buon esercizio di prospettiva; ed è anche molto più semplice da fare di quanto sembri. L immagine viene creata usando piani uniformi di colore e linee diritte, ed è sufficiente avere

Dettagli

Insegnante: Alessandro Ciulla Libro: Discipline Grafiche e Pittoriche, Macetti - Pinotti, edizioni Atlas

Insegnante: Alessandro Ciulla Libro: Discipline Grafiche e Pittoriche, Macetti - Pinotti, edizioni Atlas Programma svolto classe 2 E Discipline Grafiche e Pittoriche 2017 / 18 Insegnante: Alessandro Ciulla Libro: Discipline Grafiche e Pittoriche, Macetti - Pinotti, edizioni Atlas Programma : o Il colore e

Dettagli

René Burri/Magnum_Contrasto PORTFOLIO CINA IERI E OGGI 6O ANNI DI FOTOGRAFIE MAGNUM. Patrick Zachmann/Magnum_Contrasto

René Burri/Magnum_Contrasto PORTFOLIO CINA IERI E OGGI 6O ANNI DI FOTOGRAFIE MAGNUM. Patrick Zachmann/Magnum_Contrasto René Burri/Magnum_Contrasto PORTFOLIO CINA IERI E OGGI 6O ANNI DI FOTOGRAFIE MAGNUM La Cina è un Paese che continua a sfuggire ai classici schemi di interpretazione dell Occidente. Lo è non soltanto dal

Dettagli

Fotografia e nuove tecnologie visuali

Fotografia e nuove tecnologie visuali Fotografia e nuove tecnologie visuali a.a. 2018-2019 dott. Giorgio Cipolletta Calendario Martedì 17-20 Mercoledì 18-20 Aula 1/Bis 2/10/2018 (17-20_3h) 16/10/2018 (17-20_3h) 30/10/2018 (17-20_3h) 12/11/2018

Dettagli

Prima della fotografia

Prima della fotografia LA FOTOGRAFIA Prima della fotografia Gli esperimenti sul rapporto fra luce e immagine cominciano nell'antica Grecia e attraversano tutta la storia della società occidentale. Antenati della foto e del cinema

Dettagli

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MERCOLEDÌ 10 OTTOBRE 2018 PRIMA LEZIONE

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MERCOLEDÌ 10 OTTOBRE 2018 PRIMA LEZIONE CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MERCOLEDÌ 10 OTTOBRE 2018 PRIMA LEZIONE BENVENUTI! STAFF & DOCENTI DEL CORSO: LORENZO PAGANO GABRIELE GIANNINI MARCO GIANNETTI MARIANNA PETRONE FABIO IANNONE

Dettagli

Dalla Camera obscura(oscura) alla Reflex

Dalla Camera obscura(oscura) alla Reflex Dalla Camera obscura(oscura) alla Reflex Introduzione La camera oscura o camera Obscura La prima foto Le sostanze fotosensibili e i processi Le compatte analogico / digitale Le Bridge Le Mirrorless Le

Dettagli

Corso di Adobe Photoshop CS4 2 Giorni

Corso di Adobe Photoshop CS4 2 Giorni OGGETTO CORSO Corso di Adobe Photoshop CS4 2 Giorni OBIETTIVI E DIDATTICA CORSO L obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le competenze teoriche e pratiche per la creazione di immagini fotografiche

Dettagli

Mario Benvenuti fa realizzare film ai suoi studenti. Foto di Carla Batini.

Mario Benvenuti fa realizzare film ai suoi studenti. Foto di Carla Batini. Prefazione Leggendo l intervista di Michela Paparoni a Paolo Benvenuti, viene spontaneo rilevare quanto è stata importante la figura di Mario Benvenuti per Pisa, per i giovani, per la scuola, nella diffusione

Dettagli

I tipi di obiettivo : introduzione

I tipi di obiettivo : introduzione Gli obiettivi I tipi di obiettivo : introduzione L'obiettivo è un dispositivo ottico in grado di "raccogliere" e "riprodurre" un immagine su un piano focale (es: sensore CCD o pellicola). Esistono svariati

Dettagli

Fotografia corso base. Educazione Permanente Treviso. Obiettivi. Federico Covre.

Fotografia corso base. Educazione Permanente Treviso. Obiettivi. Federico Covre. Fotografia corso base Educazione Permanente Treviso Obiettivi http://arcifotografiabase.wordpress.com Federico Covre gli obiettivi L obiettivo è la parte della macchina fotografica che serve a raccogliere

Dettagli

Attenti a quei due! ovvero la determinazione dell esposizione corretta. 1) il diaframma d apertura 2) il tempo d esposizione

Attenti a quei due! ovvero la determinazione dell esposizione corretta. 1) il diaframma d apertura 2) il tempo d esposizione Attenti a quei due! ovvero la determinazione dell esposizione corretta 1) il diaframma d apertura 2) il tempo d esposizione la fotografia la foto-grafia la grafia con i fotoni la grafica ottenuta con la

Dettagli

STRUMENTI SELEZIONE A MANO LIBERA e FORBICI INTELLIGENTI

STRUMENTI SELEZIONE A MANO LIBERA e FORBICI INTELLIGENTI STRUMENTI SELEZIONE A MANO LIBERA e FORBICI INTELLIGENTI Quando si utilizzano le forbici intelligenti e anche la selezione a mano libera, e si desidera uno sfondo trasparente, bisogna cliccare sul menu

Dettagli

MERCOLEDÌ 28 NOVEMBRE 2018

MERCOLEDÌ 28 NOVEMBRE 2018 CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MERCOLEDÌ 28 NOVEMBRE 2018 OTTAVA LEZIONE CONTEST FINALE STAZIONE LEOPOLDA PISA SABATO 26 GENNAIO 2019 DALLE 16.00 CONSEGNA FOTOGRAFIA STAMPATA ENTRO 22/01/2019

Dettagli

Laboratorio di fotografia del paesaggio e del territorio.

Laboratorio di fotografia del paesaggio e del territorio. Laboratorio di fotografia del paesaggio e del territorio. Sassari. Docente Bruno Manunza. La libreria Koine annuncia un corso avanzato di fotografia sul tema della fotografia del paesaggio. Docente del

Dettagli

C.R.D.U. - UNIVERSITA DI PISA

C.R.D.U. - UNIVERSITA DI PISA C.R.D.U. - UNIVERSITA DI PISA Corso di Fotografia Digitale 2014 (livello base) 1 Incontro. (07/10) Illustrazione del programma. Teoria della luce La formazione dell immagine fotografica. 2 Incontro. (14/10)

Dettagli

Il ritratto. lunghezza focale 2 Per poco si intende uno spazio confrontabile con quello occupato verticalmente dagli occhi

Il ritratto. lunghezza focale 2 Per poco si intende uno spazio confrontabile con quello occupato verticalmente dagli occhi Il ritratto Lente Per realizzare primi piani o ritratti a mezzo busto, utilizza un obiettivo medio-tele a focale fissa compreso fra gli 80mm e i 135mm 1. Se usi un obiettivo zoom impostalo alla massima

Dettagli

Apertura del diaframma e tempi di esposizione seconda parte

Apertura del diaframma e tempi di esposizione seconda parte Apertura del diaframma e tempi di esposizione seconda parte Per iniziare a scattare in manuale 1. Scegliere il tipo di esposizione: spot, preferenza centrale, matrix o altro. 2. Effettuare la lettura esposimetrica

Dettagli

GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale)

GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale) Ente Attività Sedi delle visite Descrizione della visita GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale) Il GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale) è nato nell ottobre del 2002: una trentina di giornalisti

Dettagli

CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO a Borgo Pra Belluno autunno 2016

CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO a Borgo Pra Belluno autunno 2016 CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO a Borgo Pra Belluno autunno 2016 Tutte le fotografie sono accurate. Nessuna di esse è la verità. Richard Avedon Il corso è rivolto a tutti coloro che da

Dettagli

Ferdinando Scianna. Allo specchio

Ferdinando Scianna. Allo specchio Ferdinando cianna Allo specchio Ferdinando cianna nasce a Bagheria, in icilia, nel. Compie all Università di Palermo studi, interrotti, di ettere e Filosofia. Nel incontra eonardo ciascia con il quale

Dettagli

Un percorso di ottica parte II

Un percorso di ottica parte II Un percorso di ottica parte II Isabella Soletta Liceo Fermi Alghero Documento riadattato da MyZanichelli.it Questo simbolo significa che l esperimento si può realizzare con materiali o strumenti presenti

Dettagli

La profondità di campo

La profondità di campo La profondità di campo In fotografia, la profondità di campo rappresenta la zona in cui gli oggetti nell'immagine appaiono ancora nitidi e sufficientemente focalizzati, nonostante il piano a fuoco sia

Dettagli

CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO

CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO Docente: Francesco Sovilla - Cell. 3398042410 francescosovilla@gmail.com https://www.facebook.com/francesco.sovilla.9 Il corso è rivolto a tutti coloro che

Dettagli

2^ puntata. la fotocamera. gli obiettivi

2^ puntata. la fotocamera. gli obiettivi 2^ puntata la fotocamera! gli obiettivi L A F O T O C A M E R A come è nata? prima della fotocamera c era la camera oscura con un foro molto piccolo foro stenopeico camera oscura usata per riprodurre pittoricamente

Dettagli

L emulsione fotosensibile. L immagine invertita

L emulsione fotosensibile. L immagine invertita Pag. 17 L emulsione fotosensibile Strato antigraffio Gelatina con cristalli di alogenuro d argento Supporto in acetato di cellulosa Strato antigraffio Sezione di una pellicola fotografica bianco e nero

Dettagli

8^ LEZIONE CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MERCOLEDÌ 28 MARZO 2018

8^ LEZIONE CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MERCOLEDÌ 28 MARZO 2018 8^ LEZIONE CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MERCOLEDÌ 28 MARZO 2018 Vi aspettiamo NUMEROSI (!!!!!): SABATO 28 APRILE 2018 dalle ore 15.00 MOSTRA FINALE & CONTEST PREMIAZIONI & RILASCIO

Dettagli

Lanterna Magica Primo riferimento scritto

Lanterna Magica Primo riferimento scritto PRE-CINEMA I testi sono liberamente scaricabili e condivisibili sotto l etichetta Creative Commons (non è possibile commercializzarli e modificarli) wwwmarcopucciit Lanterna Magica 1646 - Primo riferimento

Dettagli

Corso di Graphic creations _ Prof. MANUELA PISCITELLI

Corso di Graphic creations _ Prof. MANUELA PISCITELLI Il colore presenta numerose proprietà spaziali. I colori freddi sembrano retrocedere e i colori caldi avanzare. Tra i colori primari il blu recede, il giallo avanza, e il rosso si posiziona a una profondità

Dettagli

ME VS. PHOTAGRAPHY. Nuove Proposte: Me Vs. Matteo Procaccioli

ME VS. PHOTAGRAPHY. Nuove Proposte: Me Vs. Matteo Procaccioli ME VS. PHOTAGRAPHY Nuove Proposte: Me Vs. Matteo Procaccioli La fotografia di Matteo Procaccioli ha catturato la mia attenzione fin da subito. Tuttavia, capire quale fosse l aspetto che più mi teneva incollata

Dettagli

L interesse per la disciplina partendo dal terzo anno e sempre stata attivo e partecipativo.

L interesse per la disciplina partendo dal terzo anno e sempre stata attivo e partecipativo. PROGRAMMA PREVENTIVO A.S. 2018/19 INTRODUZIONE L interesse per la disciplina partendo dal terzo anno e sempre stata attivo e partecipativo. CONTENUTI DISCIPLINARI UNITA DIDATTICHE TEMPI PREVISTI Sett ott

Dettagli

Burc n. 30 del 1 Marzo 2019 FOTOGRAFO GRUPPO-LIVELLO B

Burc n. 30 del 1 Marzo 2019 FOTOGRAFO GRUPPO-LIVELLO B Denominazione Figura Esempi di possibili denominazioni ricorrenti nel mondo del lavoro Settori di riferimento Ambito di attività Livello di complessità Descrizione Contesto di esercizio Tipologia rapporti

Dettagli

Corso base di fotografia

Corso base di fotografia Corso base di fotografia Le date Martedì 3/10/17/24 Ottobre 7/14 Novembre Ore 20:30 Dove trovare le dispense http://www.vuillermozfoto.it/corsi-e-workshop/ Le prime 10.000 fotografie sono le peggiori.

Dettagli

1^ LEZIONE CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MARTEDÌ 17 APRILE 2018

1^ LEZIONE CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MARTEDÌ 17 APRILE 2018 1^ LEZIONE CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MARTEDÌ 17 APRILE 2018 BENVENUTI! DOCENTI: MATTEO ROSSINI LORENZO PAGANO COORDINATRICE DEL CORSO: BEATRICE FANTOZZI info@corsifotografiapisa.it

Dettagli

WILLIAM HENRY FOX TALBOT FU UN CHIMICO INGLESE, VISSUTO NELL 800, CHE INVENTÒ IL CALOTIPO.

WILLIAM HENRY FOX TALBOT FU UN CHIMICO INGLESE, VISSUTO NELL 800, CHE INVENTÒ IL CALOTIPO. William Henry Fox Talbot e l invenzione del calotipo WILLIAM HENRY FOX TALBOT FU UN CHIMICO INGLESE, VISSUTO NELL 800, CHE INVENTÒ IL CALOTIPO. Oggi su Wikipedia è chiamato fotografo, ma ancora la parola

Dettagli

1^ LEZIONE CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MERCOLEDÌ 7 FEBBRAIO 2018

1^ LEZIONE CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MERCOLEDÌ 7 FEBBRAIO 2018 1^ LEZIONE CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MERCOLEDÌ 7 FEBBRAIO 2018 STRUTTURA DEL CORSO PRIMA PARTE: TECNICA FOTOGRAFICA BASE PARTE INTERMEDIA: FOTOGRAFIA CREATIVE ED EDUCAZIONE ALL

Dettagli

CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO

CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO Docente: Francesco Sovilla - Cell. 3398042410 francescosovilla@gmail.com https://www.facebook.com/francesco.sovilla.9 Il corso è rivolto a tutti coloro che

Dettagli

MARTEDÌ 4 DICEMBRE 2018

MARTEDÌ 4 DICEMBRE 2018 CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MARTEDÌ 4 DICEMBRE 2018 SESTA LEZIONE CONTEST FINALE STAZIONE LEOPOLDA PISA SABATO 26 GENNAIO 2019 DALLE 16.00 CONSEGNA FOTOGRAFIA STAMPATA ENTRO 22/01/2019

Dettagli

Napoli I PAN Palazzo delle Arti Napoli 19 ottobre 2017 I 28 gennaio 2018

Napoli I PAN Palazzo delle Arti Napoli 19 ottobre 2017 I 28 gennaio 2018 19 ottobre 2017 I 28 gennaio 2018 La mostra Genesi è l ultimo grande lavoro di Sebastião Salgado, il più importante fotografo documentario del nostro tempo. Uno sguardo appassionato, teso a sottolineare

Dettagli

INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB

INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB Psicologia e comunicazione A.A. 2014/2015 Università degli studi Milano-Bicocca docente: Diana Quarti LEZIONE 02 INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB A.A. 2014/2015 docente:

Dettagli

la ArsMaior organizza dei corsi di fotografia a Roma, il cui programma è allegato più sotto.

la ArsMaior organizza dei corsi di fotografia a Roma, il cui programma è allegato più sotto. Roma, 02/04/2008 Oggetto: Corso di fotografia dalla A alla Z - Convenzione iscritti al blog www.francescav.com Allegati: programma integrale corso Spett.le FrancescaV e tutti i suoi lettori, la ArsMaior

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA FOTOGRAFIA

INTRODUZIONE ALLA FOTOGRAFIA INTRODUZIONE ALLA FOTOGRAFIA COSA SIGNIFICA FOTOGRAFIA? Scrivere con la LUCE DI COSA PARLEREMO? Cosa serve per fare (buone) foto Regole di composizione Consigli sui ritratti Consigli su natura e paesaggi

Dettagli

Photopixel: il tempo digitale

Photopixel: il tempo digitale gallery Focus Photopixel: il tempo digitale In questa puntata di Photopixel prendiamo in considerazione il tema del tempo, che con il suo scorrere inquietante ben si presta ad un interpretazione mediante

Dettagli

SCHEDA CORSO. Sono requisiti preferenziali: conoscenza informatica corrispondente al modulo 2 della certificazione ECDL o equivalente

SCHEDA CORSO. Sono requisiti preferenziali: conoscenza informatica corrispondente al modulo 2 della certificazione ECDL o equivalente SCHEDA CORSO Codice identificativo Versione 1 Profilo formativo Indirizzo [se correlata a un indirizzo] Titolo del percorso Titolo da riportare nell'attestato Certificazione prevista in uscita Specializzazione

Dettagli

ECDL PHOTOSHOP IMAGE EDITING. Responsabili del percorso ASL: Tiziana Volentieri, Maria Signore, Alessandro Tricoli LEZIONE 4

ECDL PHOTOSHOP IMAGE EDITING. Responsabili del percorso ASL: Tiziana Volentieri, Maria Signore, Alessandro Tricoli LEZIONE 4 ECDL 2018-2019 PHOTOSHOP IMAGE EDITING Responsabili del percorso ASL: Tiziana Volentieri, Maria Signore, Alessandro Tricoli LEZIONE 4 Il fotoritocco Con il termine fotoritocco si intende il processo digitale

Dettagli

CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO. a Borgo Pra - Belluno

CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO. a Borgo Pra - Belluno CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO a Borgo Pra - Belluno Il corso è rivolto a tutti coloro che da tempo si dedicano alla fotografia, ma che desiderano approfondire il tema specifico del ritratto.

Dettagli

DIGITALE SI DIGITALE NO

DIGITALE SI DIGITALE NO CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE DIGITALE SI DIGITALE NO Le cose da sapere OLTRE 150 anni di fotografia Macchine fotografiche tradizionali ancora oggi permettono di catturare immagini grazie a una pellicola

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Regione Siciliana

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Regione Siciliana PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE CLASSE: IV DOCENTE: CACCIATORE SILVIA MARZIA SEZ. G MATERIA : DISCIPLINE AUDIOV. E MULTIMEDIALE ANALISI DELLA CLASSE confuse e frammentarie CONOSCENZE sufficienti buone ottime

Dettagli

PROGRAMMA PER ESAME INTEGRATIVO E DI IDONEITA DISCIPLINE GRAFICHE PITTORICHE. PER L AMMISSIONE AL SECONDO ANNO

PROGRAMMA PER ESAME INTEGRATIVO E DI IDONEITA DISCIPLINE GRAFICHE PITTORICHE. PER L AMMISSIONE AL SECONDO ANNO PER L AMMISSIONE AL SECONDO ANNO Primo approccio all'uso dei materiali, e conoscenza degli strumenti propri della disciplina (Matite, gomme fogli, colori, ecc.). Esercitazioni vari sul valore espressivo

Dettagli

Gramma&ca, sintassi e tecniche per una foto

Gramma&ca, sintassi e tecniche per una foto Gramma&ca, sintassi e tecniche per una foto 2. Andreas Feninger, Ritratto con Leica, 1951 (Ritratto di Dennis Stock) La lunghezza focale: È la distanza in millimetri tra il piano della pellicola e il centro

Dettagli

SCUOLA: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ROBBIO- SCUOLA PRIMARIA CLASSE I DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE AMBITO CONOSCENZE OBIETTIVI OPERATIVI COMPETENZE

SCUOLA: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ROBBIO- SCUOLA PRIMARIA CLASSE I DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE AMBITO CONOSCENZE OBIETTIVI OPERATIVI COMPETENZE ARTE E IMMAGINE SCUOLA: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ROBBIO- SCUOLA PRIMARIA CLASSE I DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE AMBITO CONOSCENZE OBIETTIVI OPERATIVI COMPETENZE A. ESPRIMERSI E COMUNICARE - Tecniche pittoriche

Dettagli

7^ LEZIONE CORSO AVANZATO DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MARTEDÌ 3 APRILE 2018

7^ LEZIONE CORSO AVANZATO DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MARTEDÌ 3 APRILE 2018 7^ LEZIONE CORSO AVANZATO DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MARTEDÌ 3 APRILE 2018 seconda uscita fotografica: DOMENICA 8 APRILE 2018 RALLY CASCINA Percorso reportage EVENTO 1 RITROVO ORE 8 CASCINA

Dettagli

Sommario. Capitolo uno: Iniziare #1 Gestione del colore #2 Modificare le preferenze... 4

Sommario. Capitolo uno: Iniziare #1 Gestione del colore #2 Modificare le preferenze... 4 Sommario Capitolo uno: Iniziare...................................................... 1 #1 Gestione del colore............................................ 2 #2 Modificare le preferenze.......................................

Dettagli

il quaderno del terzo millennio...

il quaderno del terzo millennio... i sensori il quaderno del terzo millennio... I metodi più comuni per ottenere fotografie digitali consistono: nell'effettuare la scansione di un'immagine (stampata oppure sotto forma di negativo o diapositiva)

Dettagli

Corso di Fotografia. Lezione n 6

Corso di Fotografia. Lezione n 6 Corso di Fotografia. Lezione n 6 B&W Negli ultimi anni la fotografia in bianco e nero ha guadagnato nuova attenzione ed interesse. Il bianco e nero è così diverso che a volte si deve dimenticare ciò che

Dettagli

Modalità di acquisizione foto

Modalità di acquisizione foto Modalità di acquisizione foto La procedura di digitalizzazione della foto viene eseguita mediante un apposito dispositivo di acquisizione disponibile nei Comuni presso i quali si effettua la procedura

Dettagli

Rappresentazione dei numeri: il sistema di numerazione decimale

Rappresentazione dei numeri: il sistema di numerazione decimale Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Scienze Corso di Laurea in Matematica Corso di Elementi di Informatica Lezione 3 14 marzo 2017 Dott. A.A. 2016/2017 pgarau.unica@gmail.com 1 Codifica dei numeri

Dettagli

CARATTERISTICHE DELLE FOTO PER IL RILASCIO DELLA CARTA D IDENTITA ELETTRONICA

CARATTERISTICHE DELLE FOTO PER IL RILASCIO DELLA CARTA D IDENTITA ELETTRONICA CARATTERISTICHE DELLE FOTO PER IL RILASCIO DELLA CARTA D IDENTITA ELETTRONICA MODALITÀ DI ACQUISIZIONE FOTO La procedura di digitalizzazione della foto viene eseguita mediante un apposito dispositivo di

Dettagli

MARTEDÌ 23 OTTOBRE 2018

MARTEDÌ 23 OTTOBRE 2018 CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MARTEDÌ 23 OTTOBRE 2018 PRIMA LEZIONE STRUTTURA DEL CORSO PRIMA PARTE: TECNICA FOTOGRAFICA BASE PARTE INTERMEDIA: FOTOGRAFIA CREATIVA ED EDUCAZIONE ALL

Dettagli

CLASSE SECONDA A/S 2018/2019

CLASSE SECONDA A/S 2018/2019 CLASSE SECONDA A/S 2018/2019 1 UNITÁ DI LAVORO: I COLORI CLASSE SECONDA -sperimenta molteplici tecniche e strumenti per produrre opere espressive con diversi materiali. -Spirito d iniziativa e imprenditorialità.

Dettagli

Indice. Introduzione... XI Nota alla nuova edizione... XIV

Indice. Introduzione... XI Nota alla nuova edizione... XIV Indice Introduzione... XI Nota alla nuova edizione... XIV Capitolo 1 La fotografia in bianconero...1 Influenza della luce sulla composizione...2 Come affrontare il fattore luce?...5 La cultura estetica

Dettagli

Sensitometria in 1 0 capitoli

Sensitometria in 1 0 capitoli Sensitometria in 1 0 capitoli Capitolo 7 Melius abundare quam deficere Se si perde qualche minuto ad osservare le curve caratteristiche pubblicate dai fabbricanti di materiale sensibile, ma anche le curve

Dettagli

PhotoDay Comunicazione

PhotoDay Comunicazione POLITECNICO DI MILANO LabFoto INDACO Fotografia in studio Sergio Oriani PhotoDay Introduzione al laboratorio VR 2 Introduzione al laboratorio 3 Introduzione al laboratorio 4 Nozioni di sicurezza Non far

Dettagli