Corso di Graphic creations _ Prof. MANUELA PISCITELLI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso di Graphic creations _ Prof. MANUELA PISCITELLI"

Transcript

1 Il colore presenta numerose proprietà spaziali. I colori freddi sembrano retrocedere e i colori caldi avanzare. Tra i colori primari il blu recede, il giallo avanza, e il rosso si posiziona a una profondità intermedia.

2 L applicazione di un colore a una composizione esercita un effetto immediato sulla gerarchia, ossia sull ordine relativo di importanza delle forme nello spazio.

3

4

5 In un ambiente visivo complesso, il colore può contribuire a distinguere i vari tipi di informazioni, oltre a stabilire relazioni tra i componenti, o le edizioni di una pubblicazione.

6 Il colore distingue i singoli prodotti mantenendo un immagine unitaria.

7 È necessario che le varie parti del sistema siano distinguibili l una dall altra pur preservando l identità di gruppo; in questo modo la codifica cromatica non solo consente di distinguere rapidamente i componenti, ma accentua ulteriormente l unità del sistema.

8 Questo approccio è molto utile per il branding, dove la correlazione tra gli inchiostri può contribuire a distinguere i vari prodotti rafforzando al contempo l identità del marchio.

9 Il numero di colori selezionati e il relativo grado di correlazione dovrà essere stabilito in base alla valutazione del numero di componenti da inserire nel sistema.

10 Il colore è associato a numerosi messaggi psicologici utilizzabili per influenzare il contenuto, sia a livello di immagini che di significato verbale dei componenti tipografici. La componente emotiva del colore è profondamente correlata all esperienza umana a un livello istintivo e biologico. Il gallo appare su uno sfondo arancione familiare e dinamico. I verdi oliva e i marroni scuri evocano un senso di storia, soprattutto nelle fotografie, un tempo colorate di marrone e a volte di verde oliva.

11

12

13

14

15 Le proprietà psicologiche del colore dipendono anche in grande misura dalla cultura e dall esperienza personale dell osservatore.

16 La scelta di un colore per parole specifiche all interno di una composizione può aggiungere significati perché le associazioni che evoca si rapportano al messaggio vocale. Un messaggio può assumere un significato aggiuntivo in relazione al colore dal quale è composto.

17 Il designer deve anche prevedere l effetto esercitato dalle associazioni create nella mente dell osservatore dal colore applicato alle forme.

18 In questi loghi il colore gioca un ruolo chiave a livello di comunicazione. Il blu scuro del fondo viene avvertito come stabile e piacevole. Il colore del fondo è interrotto da una bandiera riconoscibile. Il blu chiaro e vivido viene percepito come energico e freddo. L interruzione di colore accentua le analogie tra la luna e la forma della lettera O.

19 TRANQUILLITA _ le tinte con lunghezza d onda corta, come il verde-azzurro e il bluvioletto sono percepite come rilassanti.

20 DIVERTIMENTO _ le tinte vivaci e sature richiamano l idea del gioco, dell infanzia e dell amicizia.

21 ROMANTICISMO _ i colori scuri con elevata saturazione, soprattutto i rossi e i viola, richiamano romanticismo e passione.

22 SINCERITA _ i toni chiari e puri del blu vengono percepiti come sinceri, ed in generale i colori privi di mescolanze.

23 NATURA _ i toni scuri del verde e del marrone, che richiamano la vegetazione e la terra, vengono percepiti come organici, naturali.

24 MEDIOEVO _ i colori possono evocare un epoca storica. Per esempio i colori medievali erano quelli utilizzati su bandiere, stendardi, nelle chiese.

25 MEDIOEVO _ i colori possono evocare un epoca storica. Per esempio i colori medievali erano quelli utilizzati su bandiere, stendardi, nelle chiese.

26 RINASCIMENTO _ rispetto al Medioevo i colori sono più scuri e attenuati, per via dell influenza dell esotico conosciuto attraverso i viaggi.

27 RINASCIMENTO _ rispetto al Medioevo i colori sono più scuri e attenuati, per via dell influenza dell esotico conosciuto attraverso i viaggi.

28 BAROCCO _ prevalenza della gamma dei rossi e dei viola, in generale toni scuri, evocativi della passione e dell ostentazione teatrale.

29 BAROCCO _ prevalenza della gamma dei rossi e dei viola, in generale toni scuri, evocativi della passione e dell ostentazione teatrale.

30 ART NOVEAU _ utilizzo prevalente di toni medi, delle tinte legate alla terra e all acqua. Il color pergamena dei poster d epoca costituisce lo sfondo dei toni più accesi.

31 ART NOVEAU _ utilizzo prevalente di toni medi, delle tinte legate alla terra e all acqua. Il color pergamena dei poster d epoca costituisce lo sfondo dei toni più accesi.

32 ERA DELLE MACCHINE _ utilizzo prevalente del rosso in tonalità chiara e intensa saturazione, accostato a toni neutri, grigio, nero, bianco, o per contrasto al blu cobalto.

33 ERA DELLE MACCHINE _ utilizzo prevalente del rosso in tonalità chiara e intensa saturazione, accostato a toni neutri, grigio, nero, bianco, o per contrasto al blu cobalto.

34 BOOM ECONOMICO _ i colori del dopoguerra sono colori alla moda o da cartoon, tinte allegre accostate ai toni neutri dei grigi freddi.

35 BOOM ECONOMICO _ colori alla moda o da cartoon, tinte allegre accostate ai toni neutri dei grigi freddi.

36 NEW AGE_ ritorno ai colori della natura e del passato, beige e ocra tenui, blu lavanda, talvolta accostati a colori più vivaci.

37 NEW AGE_ ritorno ai colori della natura e del passato, beige e ocra tenui, blu lavanda, talvolta accostati a colori più vivaci.

7. Equilibri cromatici

7. Equilibri cromatici 7. Equilibri cromatici Il presente file costituisce una SINTESI del materiale presentato nel corso delle lezioni. Tale sintesi non deve essere ritenuta esaustiva dell argomento, ma andrà integrata dallo

Dettagli

CORSO DI INFOGRAFICA PROF. MANUELA PISCITELLI A.A.

CORSO DI INFOGRAFICA PROF. MANUELA PISCITELLI A.A. 5. Il colore Il presente file costituisce una SINTESI del materiale presentato nel corso delle lezioni. Tale sintesi non deve essere ritenuta esaustiva dell argomento, ma andrà integrata dallo studente

Dettagli

CORSO di Disegno PROF. MANUELA PISCITELLI

CORSO di Disegno PROF. MANUELA PISCITELLI Se qualcuno dice rosso davanti a cinquanta persone in ascolto, è prevedibile che ciascuno interpreti il colore a suo modo e che questi cinquanta rossi siano molto diversi tra loro. I colori si presentano

Dettagli

ISTITUTO FIDENAE. Arte e Immagine. Scuola Secondaria di Primo Grado. prof. Luigi Di Credico

ISTITUTO FIDENAE. Arte e Immagine. Scuola Secondaria di Primo Grado. prof. Luigi Di Credico ISTITUTO FIDENAE Scuola Secondaria di Primo Grado IL COLORE Colori Primari Colori Secondari Colori Terziari Colori Neutri Colori Complementari Cerchio di Itten Argomenti COLORI PRIMARI Colori Primari Colori

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE MARIE CURIE SAVIGNANO SUL RUBICONE

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE MARIE CURIE SAVIGNANO SUL RUBICONE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE MARIE CURIE SAVIGNANO SUL RUBICONE INDUSTRIA ED ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY - ANNO SCOLASTICO 2018/19 Materia: Tecnologie, Disegno e Progettazione Docente:

Dettagli

Corso di Graphic creations _ Prof. MANUELA PISCITELLI

Corso di Graphic creations _ Prof. MANUELA PISCITELLI La copertina è la parte esterna di un libro, di una rivista, di un quaderno, di un'agenda, ecc. solitamente formata da carta o cartoncino più spessi dei fogli interni, sulla quale sono stampati il titolo

Dettagli

mentre assorbe tutte le altre. Nello stesso modo il bianco e il nero sono determinati da una riflessione o da un assorbimento di tutte le componenti.

mentre assorbe tutte le altre. Nello stesso modo il bianco e il nero sono determinati da una riflessione o da un assorbimento di tutte le componenti. 1 IL COLORE LA TEORIA STRUTTURALE DEL COLORE SINTESI ADDITIVA E SOTTRATTIVA TONO, LUMINOSITA E SATURAZIONE COLORI CALDI E COLORI FREDDI IL PESO DEL COLORE La riproduzione policroma prevede due sintesi

Dettagli

PSICOLOGIA del colore

PSICOLOGIA del colore PSICOLOGIA del colore https://www.translatemedia.com/us/blog-us/color-culture-similarities-differences/ COLORI CALDI Rosso - Arancio - Giallo Colori del fuoco, dell'autunno, del tramonto, dell'alba. Sono

Dettagli

La teoria del colore

La teoria del colore La teoria del colore Il colore è un aspetto della percezione visiva e la sua valutazione avviene in maniera del tutto soggettiva. E necessaria dunque una caratterizzazione che consenta di identificare

Dettagli

Anno Scolastico 2015 / 2016 Prof. Paolo Beretti. i Colori

Anno Scolastico 2015 / 2016 Prof. Paolo Beretti. i Colori Anno Scolastico 2015 / 2016 Prof. Paolo Beretti i Colori 1. L ARCOBALENO Nella seconda metà del XVII secolo (1665-1676) lo scienziato inglese Isaac Newton proiettò un raggio di luce bianca attraverso un

Dettagli

Le slide che seguono sono state estratte dalle lezioni del Prof. Roberto Polillo sul colore. Che cos è il colore

Le slide che seguono sono state estratte dalle lezioni del Prof. Roberto Polillo sul colore. Che cos è il colore Slide d autore Le slide che seguono sono state estratte dalle lezioni del Prof. Roberto Polillo sul colore 1- Introduzione al colore 2- Uso del colore Che cos è il colore Sensazione ottica variabile, a

Dettagli

LETTO TATAMI FUTON IN COTONE E LATTICE

LETTO TATAMI FUTON IN COTONE E LATTICE LETTO TATAMI FUTON IN COTONE E LATTICE Prodotti: 10 Pagina 1/11 Divano Letto Futon e Tatami 0318 613.93 749.00 Dimensioni 2 Tatami da 70 x 200 cm / 2 Futon da 60 x 200 cm, 2 Tatami da 70 x 200 cm / 2 Futon

Dettagli

LETTO TATAMI FUTON IN COTONE

LETTO TATAMI FUTON IN COTONE Mail: info@ LETTO TATAMI FUTON IN COTONE Prodotti: 10 Pagina 1/11 Mail: info@ Divano Letto Futon e Tatami 0318 613.93 749.00 Dimensioni 2 Tatami da 70 x 200 cm / 2 Futon da 60 x 200 cm, 2 Tatami da 70

Dettagli

Prima parte. Sintesi additiva

Prima parte. Sintesi additiva Teorie del colore Prima parte. Sintesi additiva Cos' è la luce? La luce: energia elettromagnetica La luce è una forma di energia. Chiamiamo luce l'energia compresa tra 400 e 700 nanometri di lunghezza

Dettagli

Anno Scolastico 2015 / 2016 Prof. Paolo Beretti. i Colori

Anno Scolastico 2015 / 2016 Prof. Paolo Beretti. i Colori Anno Scolastico 2015 / 2016 Prof. Paolo Beretti i Colori 1. L ARCOBALENO Nella seconda metà del XVII secolo (1665-1676) lo scienziato inglese Isaac Newton proiettò un raggio di luce bianca attraverso un

Dettagli

Pittura con colori affini Gustav Klimt. Ritratto di Adele Bloch-Bauer, 1907 (particolare).

Pittura con colori affini Gustav Klimt. Ritratto di Adele Bloch-Bauer, 1907 (particolare). Accostamento tra colori: affinità e contrasto Accostare due colori può dare origine a risultati estetici molto differenti. Si parla di «affinità» quando si accostano colori che si trovano vicini nella

Dettagli

Sensazione e percezione

Sensazione e percezione Teoria del colore Analisi chimiche, fisiche e sensoriali dei prodotti alimentari i Percezione e mondo fisico Mondo fisico Fenomeni oggettivi Fenomeni misurabili Mondo della percezione Stimolazione sensoriale

Dettagli

Pillole di Grafica. colours IL COLORE

Pillole di Grafica. colours IL COLORE Pillole di Grafica colours IL COLORE Sommario La teoria del colore 3 La psicologia del colore 6 RGB o CMYK, quale e quando? 11 IL COLORE La teoria del colore La teoria del colore Il colore è luce, ognuno

Dettagli

RECIPROCA INFLUENZA DEI COLORI

RECIPROCA INFLUENZA DEI COLORI RECIPROCA INFLUENZA DEI COLORI Il chimico francese Michel Eugène Chevreul (1786-1889) fu lo scienziato che probabilmente più influenzò la produzione artistica moderna: egli creò nuovi diagrammi cromatici

Dettagli

Anno Scolastico 2015 / 2016 Prof. Paolo Beretti. i Colori

Anno Scolastico 2015 / 2016 Prof. Paolo Beretti. i Colori Anno Scolastico 2015 / 2016 Prof. Paolo Beretti i Colori 1. L ARCOBALENO Nella seconda metà del XVII secolo (1665-1676) lo scienziato inglese Isaac Newton proiettò un raggio di luce bianca attraverso un

Dettagli

di Andrea Palmisano Manuale Operativo Guida pratica all applicazione corretta del logo-tipo della Tabaccheria Pedà

di Andrea Palmisano Manuale Operativo Guida pratica all applicazione corretta del logo-tipo della Tabaccheria Pedà di Andrea Palmisano Manuale Operativo Guida pratica all applicazione corretta del logo-tipo della Tabaccheria Pedà 2 Indice Prefazione Il Logo I natali del logo-tipo pag. 4 pag. 5 Tavole Tecniche Logo-tipo

Dettagli

Attributi percettivi del colore

Attributi percettivi del colore Attributi percettivi del colore È possibile isolare delle caratteristiche della percezione di colore che consentono, in una certa misura, di descrivere, classificare, scomporre il colore percepito. Queste

Dettagli

SEMANTICITA DEL COLORE

SEMANTICITA DEL COLORE SEMANTICITA DEL COLORE Il colore deriva dalla scomposizione della luce Dipende dal mezzo che trasmette la luce (aria, acqua, vetro ) Dalla superficie dell oggetto (materia) Dalle dimensioni Dall ambiente

Dettagli

Il Colore Il Colore Colore 1

Il Colore Il Colore Colore 1 Il Colore Il Colore Teoria sottrattiva del colore Tonalità, luminosità e saturazione Ciascun colore è costituito da tre variabili: Tonalità Luminosità Saturazione Tonalità La tonalità è quell aspetto

Dettagli

PERCEZIONE E APPLICAZIONI DEL COLORE Parte 2

PERCEZIONE E APPLICAZIONI DEL COLORE Parte 2 Progettazione Multimediale PERCEZIONE E APPLICAZIONI DEL COLORE Parte 2 Prof. Gianfranco Ciaschetti Secondo gli studi sulla comunicazione visiva di Johannes Itten, l accostamento di due o più colori produce

Dettagli

La Spettrofotometria

La Spettrofotometria La Spettrofotometria Brevi cenni Un corpo, che non emetta luce propria, appare di un colore che dipende dalla luce con cui è investito. Esso tratterrà alcune lunghezze d onda e rifletterà quelle che non

Dettagli

Manuale d uso del logo e dell immagine coordinata

Manuale d uso del logo e dell immagine coordinata Manuale d uso del logo e dell immagine coordinata INDICE 3 BRAND CONCEPT 5 E CLAIM 11 VERSIONI COLORE DEL 16 LEGGIBILITÀ 17 ERRORI 18 CARATTERI TIPOGRAFICI 19 CROMATISMI 21 APPLICAZIONI 24 INFO E CONTATTI

Dettagli

Da Mirta Accessori Moda nasce Ballsmania, una linea colorata e divertente!

Da Mirta Accessori Moda nasce Ballsmania, una linea colorata e divertente! Da Mirta Accessori Moda nasce Ballsmania, una linea colorata e divertente! Presentato a giugno 2018 in maniera autonoma e indipendente dal marchio Mirta Bijoux, il brand Ballsmania deriva dalla volontà

Dettagli

Pedagogia e didattica dell arte 2

Pedagogia e didattica dell arte 2 Pedagogia e didattica dell arte 2 2015/16 - Angelo Vigo 17 dicembre 2015 Laboratorio di educazione all arte ispirato agli affreschi di Rosario Folcini Cappella della scuola Andreana di Orzinuovi Nel rispetto

Dettagli

IL COLORE COLORI ANALOGHI COLORI COMPLEMENTARI

IL COLORE COLORI ANALOGHI COLORI COMPLEMENTARI IL COLORE COLORI ANALOGHI COLORI COMPLEMENTARI set 25 12:22 COLORI ANALOGHI Sono i colori vicini (nel cerchio cromatico) al colore di riferimento. set 28 20:55 1 COLORI COMPLEMENTARI Sono i colori opposti

Dettagli

FUTON IN COTONE BIO. Prodotti: 5. Arpel Natural Furnitures 24/11/2018. arpel.eu. Telefono: Mail:

FUTON IN COTONE BIO. Prodotti: 5. Arpel Natural Furnitures 24/11/2018. arpel.eu. Telefono: Mail: FUTON IN COTONE BIO Prodotti: 5 Pagina 1/6 Futon Cotone Bio Slim 0396 Prezzo Base: 106.56 130.00 Varianti Dettagli Larghezza 60 cm, 70 cm - - 80 cm +8.20 +10.00 90 cm +16.39 +20.00 100 cm +24.59 +30.00

Dettagli

PARTE II NORME D'AMBITO APPENDICE A - TAVOLOZZA DEI COLORI

PARTE II NORME D'AMBITO APPENDICE A - TAVOLOZZA DEI COLORI PARTE II NORME D'AMBITO APPENDICE A - TAVOLOZZA DEI COLORI DICEMBRE 2018 Regolamento per l applicazione della Tavolozza dei colori 1. La scelta del colore tra quelli indicati nella tavolozza è subordinata

Dettagli

Concorso Trofeo Alto Adriatico 2017

Concorso Trofeo Alto Adriatico 2017 Concorso Trofeo Alto Adriatico 2017 Premesssa Quando la giuria di un concorso fotografico commenta le immagini premiate è normale confrontarsi su qualità (oggi anche di post produzione), composizione,

Dettagli

appaiono non sono percezione del colore tinta luminosità saturazione tinta luminosità saturazione sei

appaiono non sono percezione del colore tinta luminosità saturazione tinta luminosità saturazione sei Il colore non è una proprietà intrinseca della materia. Il colore è nella luce, luce che si riflette sulla materia, che viene poi percepita dal nostro occhio sotto forma di colore. Il colore quindi non

Dettagli

LIBRERIE QUADRO. Prodotti: 4. Arpel Natural Furnitures 24/11/2018. arpel.eu. Telefono: Mail:

LIBRERIE QUADRO. Prodotti: 4. Arpel Natural Furnitures 24/11/2018. arpel.eu. Telefono: Mail: Mail: info@ LIBRERIE QUADRO Prodotti: 4 Pagina 1/5 Mail: info@ Libreria Quadro Tessuto 0412 Prezzo Base: 1,557.38 1,900.00 Varianti Dettagli Dimensioni 210 x 210 cm, 200 x 200 cm, 205 x 205 cm 215 x 215

Dettagli

Articolo UNO. Manuale di utilizzo del logotipo.

Articolo UNO. Manuale di utilizzo del logotipo. Articolo UNO. Manuale di utilizzo del logotipo. Logotipo. Versione principale Il nome e il simbolo, di matrice tipografica, richiamano chiaramente il primo articolo della costituzione italiana. L utilizzo

Dettagli

ANTICIPAZIONI TREND CALZATURE P/E 2018

ANTICIPAZIONI TREND CALZATURE P/E 2018 ANTICIPAZIONI TREND CALZATURE P/E 2018 Le tendenze per la prossima stagione guardano al passato, per immaginare un futuro che catturi le relazioni tra l uomo e la natura, ricrei prodotti autentici e un

Dettagli

Il Colore. Sintesi sottrattiva: Ciano (C), Giallo (Y) e Magenta (M) Rosso (R), Verde (G) e Blu (B) Sintesi additiva

Il Colore. Sintesi sottrattiva: Ciano (C), Giallo (Y) e Magenta (M) Rosso (R), Verde (G) e Blu (B) Sintesi additiva IMMAGINI A COLORI La natura del colore Colori in tricromia e quadricromia Sintesi additiva e sottrattiva Principali Spazi Colore Colori primari, secondari e terziari Canali Colore Formato del file grafico

Dettagli

Da Mirta Accessori Moda nasce Ballsmania, una linea colorata e divertente!

Da Mirta Accessori Moda nasce Ballsmania, una linea colorata e divertente! Da Mirta Accessori Moda nasce Ballsmania, una linea colorata e divertente! Il brand Ballsmania è stato presentato a giugno 2018, in maniera autonoma e indipendente dal marchio Mirta Bijoux, una sfida accolta

Dettagli

Essendo LUCE ha proprietà sia di Onda che di Particella" (Quanti o Fotoni...per chi conosce l'esperimento di Aspect)

Essendo LUCE ha proprietà sia di Onda che di Particella (Quanti o Fotoni...per chi conosce l'esperimento di Aspect) Sui testi scientifici troviamo questa definizione: "Il colore è una qualità della RADIAZIONE ELETTROMEGNETICA che ha due entità fondamentali la LUNGHEZZA d'onda e l'energia Essendo LUCE ha proprietà sia

Dettagli

ANTICIPAZIONI TREND CALZATURE PRIMAVERA/ESTATE 2019

ANTICIPAZIONI TREND CALZATURE PRIMAVERA/ESTATE 2019 ANTICIPAZIONI TREND CALZATURE PRIMAVERA/ESTATE 2019 Le tendenze della stagione Primavera/Estate 2019 si ispirano alla meditazione, al benessere sia fisico che mentale, con una palette cromatica che ha

Dettagli

Teoria del colore RICERCA SCIENTIFICA E PERCEZIONE DEL COLORE

Teoria del colore RICERCA SCIENTIFICA E PERCEZIONE DEL COLORE Teoria del colore RICERCA SCIENTIFICA E PERCEZIONE DEL COLORE Molti uomini di scienza e di cultura, negli ultimi secoli, hanno cercato di spiegare la percezione del colore. Già Leonardo (1452-1519), nel

Dettagli

colore/bianco_nero --- le n dimensioni Psico-fisiologica Culturale Comunicativa Chimica Psicologica CO-NER BIANCO /BIANC LORE/B OLORE/ COL

colore/bianco_nero --- le n dimensioni Psico-fisiologica Culturale Comunicativa Chimica Psicologica CO-NER BIANCO /BIANC LORE/B OLORE/ COL CRITERI COMPOSITIVI colore/bianco_nero --- le n dimensioni Fisica Chimica Fisiologica Psicologica Psico-fisiologica Culturale Comunicativa Digitale CO-NER BIANCO /BIANC dimensione fisica < Newton dimostra

Dettagli

Manuale di utilizzo del marchio FANGO D.O.C. THERMAE ABANO MONTEGROTTO REGIONE VENETO. linee guida per il corretto uso del marchio

Manuale di utilizzo del marchio FANGO D.O.C. THERMAE ABANO MONTEGROTTO REGIONE VENETO. linee guida per il corretto uso del marchio Manuale di utilizzo del marchio FANGO D.O.C. THERMAE ABANO MONTEGROTTO REGIONE VENETO linee guida per il corretto uso del marchio ELEMENTI COSTITUTIVI 1. SIMBOLO Composto da una base a cerchio pieno che

Dettagli

La principale suddivisione che può essere effettuata coi colori è in 2 categorie:

La principale suddivisione che può essere effettuata coi colori è in 2 categorie: Il colore comunica attraverso associazioni, gli usi e costumi della propria cultura e delle proprie esperienze. E' la lingua madre del subconscio, e stimola associazioni. Determinati tipi di colori possono

Dettagli

Come Abbinare i Colori

Come Abbinare i Colori Come Abbinare i Colori Descrizione e Traduzione di MASSIMO STERI. Se stai cercando di creare un'opera d'arte, ti sarà utile sapere quali colori si esaltano a vicenda e quali sono più gradevoli per l'occhio.

Dettagli

Da Mirta Accessori Moda nasce Ballsmania, una linea colorata e divertente!

Da Mirta Accessori Moda nasce Ballsmania, una linea colorata e divertente! Da Mirta Accessori Moda nasce Ballsmania, una linea colorata e divertente! Il brand Ballsmania è stato presentato a giugno 2018, in maniera autonoma e indipendente dal marchio Mirta Bijoux, una sfida accolta

Dettagli

Proseguendo lungo la stessa via occipito-temporale, i neuroni sembrano selettivi per configurazioni sempre piu complesse dello stimolo

Proseguendo lungo la stessa via occipito-temporale, i neuroni sembrano selettivi per configurazioni sempre piu complesse dello stimolo Proseguendo lungo la stessa via occipito-temporale, i neuroni sembrano selettivi per configurazioni sempre piu complesse dello stimolo 5 Nella corteccia inferotemporale si incontrano numerosi neuroni attivati

Dettagli

COMUNICATO STAMPA Amazilia: motivi tropicali dal sapore esotico e dalle tinte lussureggianti, di Harlequin

COMUNICATO STAMPA Amazilia: motivi tropicali dal sapore esotico e dalle tinte lussureggianti, di Harlequin 1 2 COMUNICATO STAMPA Amazilia: motivi tropicali dal sapore esotico e dalle tinte lussureggianti, di Harlequin Lo Studio Harlequin ha prodotto Amazilia, una sorprendente collezione di stoffe e rivestimenti

Dettagli

ANTICIPAZIONI TREND CALZATURE AUTUNNO/INVERNO

ANTICIPAZIONI TREND CALZATURE AUTUNNO/INVERNO ANTICIPAZIONI TREND CALZATURE AUTUNNO/INVERNO 2019-20 Per la stagione Autunno/Inverno 2019-20, le tendenze delle calzature si ispirano a tre diversi temi: l influenza vintage, sempre attuale e alla moda,

Dettagli

La luce e il colore. Che cos è la luce

La luce e il colore. Che cos è la luce 9 La luce e il colore Che cos è la luce La luce è una forma di energia fondamentale per la vita nel nostro pianeta. Ci riscalda e ci consente di vedere tutto ciò che ci circonda. Si può produrre luce naturalmente

Dettagli

Percezione Visiva COME VEDIAMO I COLORI? CAPITOLO 3 «IL COLORE DELLA LUNA» Paola BRESSAN Ed. Laterza

Percezione Visiva COME VEDIAMO I COLORI? CAPITOLO 3 «IL COLORE DELLA LUNA» Paola BRESSAN Ed. Laterza Percezione Visiva COME VEDIAMO I COLORI? CAPITOLO 3 «IL COLORE DELLA LUNA» Paola BRESSAN Ed. Laterza Dott.ssa Stefania Pighin - stefania.pighin@unitn.it Il giallo delle foglie dipende dal normale processo

Dettagli

Il colore. Radiazioni rinviate da superfici illuminate SCHEDA DI APPROFONDIMENTO. memo

Il colore. Radiazioni rinviate da superfici illuminate SCHEDA DI APPROFONDIMENTO. memo Il colore La luce solare, nostra principale forma di energia luminosa, si propaga con moto ondulatorio, cioè il percorso del singolo raggio luminoso in realtà non è una retta ma un onda. Inoltre noi percepiamo

Dettagli

INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB

INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB Psicologia e comunicazione A.A. 2014/2015 Università degli studi Milano-Bicocca docente: Diana Quarti LEZIONE 02 INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB A.A. 2014/2015 docente:

Dettagli

Come orientarsi nello spazio colore

Come orientarsi nello spazio colore Come orientarsi nello spazio colore 3 colori bastano? I colori primari della stampa e della pittura Lo spazio colore Una ricetta per ogni colore Lo spazio colore Lo spazio colore è un cerchio Attenzione

Dettagli

TENDENZE Le nuove collezioni vista/sole di Divel Italia

TENDENZE Le nuove collezioni vista/sole di Divel Italia TENDENZE 2018 Le nuove collezioni vista/sole di Divel Italia TENDENZE 2018 Le nuove collezioni vista/sole di Divel Italia SPEEDY La linea Speedy si compone di colorazioni multistrato che interpretano le

Dettagli

Vela. Lievore Altherr Molina.14

Vela. Lievore Altherr Molina.14 Lievore Altherr Molina.14 INTRO DESIGNER Vela è una famiglia di sedute che si articola in una vasta gamma di modelli concepiti, sia nell estetica sia nella funzionalità, per inserirsi in ambienti ufficio,

Dettagli

INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB GRAFICA E COLORE. INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB docente: Diana Quarti 01

INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB GRAFICA E COLORE. INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB docente: Diana Quarti 01 INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB GRAFICA E COLORE INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB docente: Diana Quarti 01 GRAFICA E VISUAL DESIGN L obiettivo principale del visual design, del design della comunicazione

Dettagli

PROGETTAZIONE Prima A e B IL COLORE UN MONDO A COLORI A.F. 2011/2012. Trento - marzo Silvia Cavarzere Massimo Franceschini

PROGETTAZIONE Prima A e B IL COLORE UN MONDO A COLORI A.F. 2011/2012. Trento - marzo Silvia Cavarzere Massimo Franceschini PROGETTAZIONE Prima A e B IL COLORE UN MONDO A COLORI Trento - marzo 2012 - Silvia Cavarzere Massimo Franceschini il triplice potere del colore IMPRESSIONA...attirando l attenzione dell osservatore anche

Dettagli

i tuoi colori. wallcolor.

i tuoi colori. wallcolor. Cemar Srl Sede: SS 569, n.177 41050 Solignano MO IT Uffici: SS 467, n.109 42013 Casalgrande RE IT Tel +39.059.759211 Fax +39.0522.849849 cemar@cemarint.com www.cemarint.com la tua casa, il tuo mondo, i

Dettagli

COLORANTI CONCENTRATI PER LEGNO INK SISTEMA TINTOMETRICO

COLORANTI CONCENTRATI PER LEGNO INK SISTEMA TINTOMETRICO COLORANTI CONCENTRATI PER LEGNO INK SISTEMA TINTOMETRICO SISTEMA TINTOMETRICO IRIDEA COLOR INK Il sistema tintometrico IRIDEA COLOR impiega una innovativa serie di coloranti denominata INK e tiene conto

Dettagli

norament 926 satura. Più spazio per un arredo personalizzato. Elegante design tono su tono per libertà creativa.

norament 926 satura. Più spazio per un arredo personalizzato. Elegante design tono su tono per libertà creativa. norament 926 satura. Più spazio per un arredo personalizzato. Elegante design tono su tono per libertà creativa. Una presenza discreta, ma di grande effetto. norament 926 satura: profondità visuale con

Dettagli

La comunicazione visiva

La comunicazione visiva La comunicazione visiva Passaggio riuscito di informazione sorgente elemento significativo interpretante Condizioni -corretta interpretazione da parte di un interpretante Comunicazione riuscita emittente

Dettagli

Cemar Srl Sede: SS 569, n Solignano MO IT Uffici: Via Ghiarola Nuova, n Fiorano Modenese MO IT Tel

Cemar Srl Sede: SS 569, n Solignano MO IT Uffici: Via Ghiarola Nuova, n Fiorano Modenese MO IT Tel Cemar Srl Sede: SS 569, n.177 44014 Solignano MO IT Uffici: Via Ghiarola Nuova, n.120 41042 Fiorano Modenese MO IT Tel +39.0536.912251 Fax +39.0536.832764 cemar@cemarint.com www.cemarint.com la tua casa,

Dettagli

LEZIONE 7. Colore: qualità della sensazione visiva, soggettiva e non comunicabile Colorimetria: quantificazione di eguaglianze fra colori

LEZIONE 7. Colore: qualità della sensazione visiva, soggettiva e non comunicabile Colorimetria: quantificazione di eguaglianze fra colori LEZIONE 7 Colore: qualità della sensazione visiva, soggettiva e non comunicabile Colorimetria: quantificazione di eguaglianze fra colori Di che colore è questa mela? - Rossa Rosso Vivo Verde Rosso Fuoco

Dettagli

07 Ocra d oro. Fig. 23. Ocra d oro + bianco di zinco. Fig. 24. Ocra d oro + giallo primario + bianco di zinco.

07 Ocra d oro. Fig. 23. Ocra d oro + bianco di zinco. Fig. 24. Ocra d oro + giallo primario + bianco di zinco. 07 Ocra d oro Ocra è la denominazione generica di varietà terrose di minerali. Le ocre sono utilizzate come sostanze coloranti dopo lunghi trattamenti di purificazione e macinazione. La scelta dell ocra

Dettagli

Feng Shui

Feng Shui Realtà Feng Shui Feng Shui Il principio del Qi Yin-Yang Yin-Yang Yin-Yang I 5 Elementi Acqua Acqua La direzione dell elemento acqua è il Nord e simboleggia la carriera, i soldi ed il benessere e Legno

Dettagli

Collana Colori. 1

Collana Colori.  1 Collana Colori www.favaron-italy.com 1 colori standard Bianchi 141 Bianco Coluche 001 Bianco puro (ral 9010) 052 Bianco Segnale (ral 9003) 102 Bianco Grigio (ral 9002) 051 Bianco Traffico (ral 9016) 078

Dettagli

Manuale di Identità. Elementi Base

Manuale di Identità. Elementi Base Manuale di Identità Elementi Base Il Marchio/Logo Il Marchio/Logo iren è l elemento base del sistema di identità visiva ed è costituito dal simbolo grafico (A) e dalla scritta iren. Manuale di Identità

Dettagli

Piano del Colore. Metodologia Analisi e Progetto. Variante. Mappa cromatica di uno spazio urbano. Comune di Riccia Provincia di Campobasso

Piano del Colore. Metodologia Analisi e Progetto. Variante. Mappa cromatica di uno spazio urbano. Comune di Riccia Provincia di Campobasso Provincia di Campobasso Variante Mappa cromatica di uno spazio urbano Redazione del Metodologia Analisi e Progetto Relazione di Variante 1 RELAZIONE DI VARIANTE Indice variante Premessa pag. 3 Elaborato

Dettagli

SCENARIO E GRAPPOLI DI CONCEPT

SCENARIO E GRAPPOLI DI CONCEPT SCENARIO E GRAPPOLI DI CONCEPT Come sarebbe il museo se la visita fosse pensata per permettere ai bambini di apprendere in modo divertente e interattivo attraverso il gioco? VISION Il rosso è il COLORE

Dettagli

DIVANI LETTO TRASFORMABILI

DIVANI LETTO TRASFORMABILI Mail: info@ DIVANI LETTO TRASFORMABILI Prodotti: 12 Pagina 1/13 Mail: info@ Divano Letto Futon e Tatami Offerta Limitata 0584 646.72 789.00 Dimensioni 2 Tatami da 80 x 200 cm / 2 Futon da 80 x 200 cm,

Dettagli

CORSO DI INFOGRAFICA PROF. MANUELA PISCITELLI A.A.

CORSO DI INFOGRAFICA PROF. MANUELA PISCITELLI A.A. 11. Le immagini Il presente file costituisce una SINTESI del materiale presentato nel corso delle lezioni. Tale sintesi non deve essere ritenuta esaustiva dell argomento, ma andrà integrata dallo studente

Dettagli

RELAZIONE SUI COLORI

RELAZIONE SUI COLORI RELAZIONE SUI COLORI Premessa: La sede del Liceo Classico T. Fazello di Sciacca, occupa un edificio che si sviluppano su tre piani fuori terra con un area esterna di pertinenza recintata. Il progetto prevede

Dettagli

Album. Perfins - Machins. Stamps Machins Perfins di Elio Brocchini. Effige Elisabetta II ^

Album. Perfins - Machins. Stamps Machins Perfins di Elio Brocchini. Effige Elisabetta II ^ Album Perfins - Machins Effige Elisabetta II ^ Stamps Machins Perfins di Elio Brocchini Pre-Decimali Con 2 bande di FOSFORO ½ D Arancio bruno oliva bruno rosso viola seppia 8 D 9 D rosso azzurro scuro

Dettagli

Discipline grafiche e pittoriche Classe 2G Prof. Saverio Hernandez. Ud1. I parametri cromatici a. La tinta

Discipline grafiche e pittoriche Classe 2G Prof. Saverio Hernandez. Ud1. I parametri cromatici a. La tinta Liceo Artistico Statale PAOLO CANDIANI Busto Arsizio Discipline grafiche e pittoriche Classe 2G Prof. Saverio Hernandez Ud1. I parametri cromatici a. La tinta Quando diciamo verde-bottiglia, verde-mela

Dettagli

VIA F. NANNETTI 3 Tel. 0331/ Fax 0331/ BUSTO ARSIZIO (VA) POLO MANICA CORTA. 54/ b

VIA F. NANNETTI 3 Tel. 0331/ Fax 0331/ BUSTO ARSIZIO (VA) POLO MANICA CORTA. 54/ b POLO MANICA CORTA 54/0804013b Maniche con costina (Grigio melange: 90%cotone 10%viscosa) (Cenere: 99%cotone 1%viscosa) Peso: gr.180/mq Taglie: dalla S alla 3XL Colori: Bianco, Nero, Blu navy, Rosso, Cenere,

Dettagli

Tutte le bomboniere sono frutto della nostra creatività e realizzate a mano scegliendo i materiali migliori e seguendo le tendenze del momento.

Tutte le bomboniere sono frutto della nostra creatività e realizzate a mano scegliendo i materiali migliori e seguendo le tendenze del momento. Le Bomboniere di Tutte le bomboniere sono frutto della nostra creatività e realizzate a mano scegliendo i materiali migliori e seguendo le tendenze del momento. La nascita, la laurea, il matrimonio...

Dettagli

M A N U A L E D I D E N T I T À V I S I V A

M A N U A L E D I D E N T I T À V I S I V A M A N U A L E D I D E N T I T À V I S I V A U T I L I Z Z O D E L M A N U A L E Questo manuale, in formato, contiene informazioni necessarie per un corretto utilizzo del marchio UNICAR. La riproduzione

Dettagli

www.favaron-italy.com Colori standard Bianchi 141 Bianco Mughetto 001 Bianco puro (ral 9010) 052 Bianco Segnale (ral 9003) 102 Bianco Grigio (ral 9002) 051 Bianco Traffico (ral 9016) 078 Bianco Papiro

Dettagli

Colore = materia + luce + visione

Colore = materia + luce + visione Colore = materia + luce + visione Colore luce Il colore è figlio della luce poiché è generato da essa: la luce solare (luce bianca) attraversando un prisma di cristallo si scompone nei sette colori dell

Dettagli

PERCORSO. Colori in contrasto Colori in armonia. Riferimento al testo base: Destinatari: di Elena Ballarin

PERCORSO. Colori in contrasto Colori in armonia. Riferimento al testo base: Destinatari: di Elena Ballarin PERCORSO 2 Colori in Colori in armonia di Elena Ballarin Riferimento al testo base: E. Tornaghi, A colpo d occhio, volume A, pp. 90-91 Destinatari: Scuola secondaria di Primo grado In classe 1. Osserva

Dettagli

LAMPADE CREATIVE di Mariachiara Marzoli via Da Ponte Vittorio Veneto (Tv)

LAMPADE CREATIVE di Mariachiara Marzoli via Da Ponte Vittorio Veneto (Tv) LAMPADE CREATIVE di Mariachiara Marzoli via Da Ponte 31 31029 Vittorio Veneto (Tv) 345 3895813 chiara.marzoli@teletu.it www.artedellaluce.it VASI DI LUCE L incontro tra la passione per il colore e l amore

Dettagli

Colore: qualità della sensazione visiva, soggettiva e non comunicabile Colorimetria: quantificazion e di eguaglianze fra colori

Colore: qualità della sensazione visiva, soggettiva e non comunicabile Colorimetria: quantificazion e di eguaglianze fra colori LEZIONE 4 Colore: qualità della sensazione visiva, soggettiva e non comunicabile Colorimetria: quantificazion e di eguaglianze fra colori Rossa Rosso Vivo Di che colore è questa mela? - Verde Rosso Fuoco

Dettagli

POLTRONE FUTON TRASFORMABILI

POLTRONE FUTON TRASFORMABILI Mail: info@ POLTRONE FUTON TRASFORMABILI Prodotti: 11 Pagina 1/12 Mail: info@ Poltrona Letto Cube 0252 324.59 396.00 710 bordeaux chiaro, 734 grigio, 746 grigio chiaro, 747 grigio vision, 748 giallo, 745

Dettagli

Educazione visiva Classe 4D2 Prof. Saverio Hernandez

Educazione visiva Classe 4D2 Prof. Saverio Hernandez Liceo Artistico Statale PAOLO CANDIANI Busto Arsizio Educazione visiva Classe 4D2 Prof. Saverio Hernandez Un 3.2. Interazione cromatica Questo file contiene solo un estratto della lezione del 14 gennaio

Dettagli

SWITCHOVER DOCUMENT. Serie LEM Cilindro elettrico senza stelo con profilo ribassato

SWITCHOVER DOCUMENT. Serie LEM Cilindro elettrico senza stelo con profilo ribassato Serie LEM Cilindro elettrico senza stelo con profilo ribassato Migliori caratteristiche e vantaggi CARATTERISTICA: Migliore posizionamento (14 punti o 64 punti) grazie all'uso di diversi tipi di controllori

Dettagli

una casa di colori per le scuole! Lezione 3: colori freddi e neutri osserviamo i colori intorno a noi

una casa di colori per le scuole! Lezione 3: colori freddi e neutri osserviamo i colori intorno a noi una casa di colori osserviamo i colori intorno a noi per le scuole! Lezione 3: colori freddi e neutri relax spiritualità serenità blu riflessione Il blu è il colore rilassante per eccellenza, soprattutto

Dettagli

Color Trainer Guida Esterni

Color Trainer Guida Esterni Your life s colour project! Color Trainer Guida Esterni tecniche, trend e strumenti per il progetto colore della tua casa Il Cerchio Cromatico Esterni Chrèon Neutri Off Greys Light / Chiari Medium Light

Dettagli

HEART WOOD IL COLORE SIKKENS DELL ANNO 2018

HEART WOOD IL COLORE SIKKENS DELL ANNO 2018 HEART WOOD IL COLORE SIKKENS DELL ANNO 2018 UN TOCCO D ARTISTA Una stanza, quattro stili unici con Heart Wood PERSONALIZZA IL MOOD DELLA TUA CASA CON IL COLORE TECNICHE SEMPLICI PER PITTURARE CON IL MASSIMO

Dettagli

COME VEDIAMO I COLORI

COME VEDIAMO I COLORI COME VEDIAMO I COLORI VISIONE A COLORI Visione cromatica costosa lunghezze d onda diverse tradotte in risposte neurali differenti SOLUZIONE ECONOMICA Visione monocromatica intensità della luce toni di

Dettagli

METODI DI FUSIONE. EDI Metodi di Fusione 1

METODI DI FUSIONE. EDI Metodi di Fusione 1 METODI DI FUSIONE EDI Metodi di Fusione 1 METODI DI FUSIONE DEI LIVELLI: Indicano in che modo, il livello interagisce (si fonde) con il livello sottostante (pixel per pixel). DISSOLVI mostra alcuni pixel

Dettagli

CORNICETTA DI MONTMARTRE

CORNICETTA DI MONTMARTRE Véronique Yon 1 RIFLESSI CORNICETTA DI MONTMARTRE Ogni pezzo e disegno è unico e realizzato artigianalmente seguendo le specifiche richieste dall ordine. Dimensioni standard Cornice: 20x25 cm (Foto 10x15

Dettagli

T-SHIRT MANICA CORTA

T-SHIRT MANICA CORTA T-SHIRT MANICA CORTA 337/0801000 (Grigio Melange: 97%cotone 3%viscosa) (Cenere: 99%cotone 1%viscosa) Peso: Bianco gr.160/mq Colorato gr.165/mq Taglie: dalla S alla 3XL Colori: Bianco, Nero, Blu navy, Rosso,

Dettagli

TESSERE-RICORDO PER LE FAMIGLIE DEI DEFUNTI

TESSERE-RICORDO PER LE FAMIGLIE DEI DEFUNTI TESSERE-RICORDO PER LE FAMIGLIE DEI DEFUNTI OmnitekStore vi offre la possibilità di realizzare tessere-ricordo in pvc per le famiglie e i parenti, personalizzabili con nome, commenti e anche fotografia,

Dettagli

Telerilevamento e Modellistica Forestale

Telerilevamento e Modellistica Forestale Telerilevamento e Modellistica Forestale Lezione 6 Esplorazione, enfatizzazioni e filtri Dario Papale Contributi: Vern Vanderbilt, TA- Quinn Hart, CCRS Cosa è l enfatizzazione delle immagini L enfatizzazione

Dettagli

Indice. Ceramica CERAMICA E TERRACOTTA 22 TREND COMPOSIZIONE 14 TREND ARREDO 02 CIOTOLE 54 CUBI 46 ORCHIDEA 32 VASI SET 60 CEMENTO 79

Indice. Ceramica CERAMICA E TERRACOTTA 22 TREND COMPOSIZIONE 14 TREND ARREDO 02 CIOTOLE 54 CUBI 46 ORCHIDEA 32 VASI SET 60 CEMENTO 79 Ceramica 2018 2019 Indice Ceramica TREND ARREDO 02 TREND COMPOSIZIONE 14 CERAMICA E TERRACOTTA 22 ORCHIDEA 32 CUBI 46 CIOTOLE 54 VASI SET 60 CEMENTO 79 CEMENTO PER DECORO 89 SAN VALENTINO 94 OGGETTISTICA

Dettagli

Colorimetria. La caratteristica della luce che genera in noi la sensazione del colore è la sua distribuzione energetica spettrale

Colorimetria. La caratteristica della luce che genera in noi la sensazione del colore è la sua distribuzione energetica spettrale Colorimetria La caratteristica della luce che genera in noi la sensazione del colore è la sua distribuzione energetica spettrale Bibliografia: Giusti Federico Principi di colorimetria e riproduzione del

Dettagli

COMPETENZE SPECIFICHE Livello essenziale Livello standard Livello essenziale Livello standard

COMPETENZE SPECIFICHE Livello essenziale Livello standard Livello essenziale Livello standard ARTE E IMMAGINE COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE ESPRESSIONE ARTISTICA COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA: COMUNICARE, COLLABORARE E PARTECIPARE, ACQUISIRE E INTERPRETARE

Dettagli

MOBILETTI ANTE E CASSETTI

MOBILETTI ANTE E CASSETTI MOBILETTI ANTE E CASSETTI Prodotti: 4 Pagina 1/9 Mobiletto Shoji 2 Cassetti - Tessuto 0351 IVA esclusa IVA inclusa Prezzo Base: 1,188.52 1,450.00 Varianti Dettagli IVA esclusa IVA inclusa Larghezza 200

Dettagli