PROGETTO INTERDISCIPLINARE _ La Costituzione Italiana

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGETTO INTERDISCIPLINARE _ La Costituzione Italiana"

Transcript

1

2 A COSA CI SERVE L ARTE???

3 ART. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

4 PATRIMONIO STORICO ARTISTICO = PATRIMONIO CULTURALE = INSIEME DEI BENI CULTURALI BENI CULTURALI: tutte le testimonianze che documentano la creatività umana e riflettono la cultura (modo di vivere e pensare) della società che le ha prodotte.

5 I BENI CULTURALI hanno un valore ARTISTICO, STORICO, ARCHEOLOGICO, ANTROPOLOGICO, LETTERARIO, SCIENTIFICO.. Questi beni DEVONO ESSERE TUTELATI in quanto appartengono alla collettività, sono alla base della coscienza storica di ogni uomo e devono essere tramandati ai posteri La normativa legislativa che regola in Italia il mondo dei beni culturali è il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, emanato nel È il principale riferimento normativo italiano che attribuisce al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo il compito di tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio culturale dell'italia.

6

7 BENI CULTURALI MATERIALI I beni materiali sono tutti quelli che hanno una forma definita e stabile Ad esempio: Quadri Statue Strumenti musicali Vestiti Architetture Reperti archeologici Utensili, e così via.

8 BENI CULTURALI IMMATERIALI I beni immateriali sono tutti quelli che non hanno una forma definita e stabile, ma esistono solo nel momento che avvengono e finchè saperi e tradizioni verranno tramandati da una generazione all altra (Patrimonio culturale vivente) Ad esempio: Feste e riti religiosi Processioni Rappresentazioni, danze, canti popolari Cerimonie folkloristiche Gare sportive e agonistiche storiche Lingue e dialetti Lingue

9 BENI CULTURALI MATERIALI MOBILI / IMMOBILI

10

11 BENI CULTURALI IMMOBILI I beni immobili sono quelli che non possono essere spostati dal luogo sul quale sorgono. In questa categoria rientra tutto ciò che è architettura e urbanistica, nonché tutto ciò che è strutturalmente connesso ad esso: affreschi, monumenti, elementi di arredo urbano, ecc. Nella categoria dei beni immobili rientrano anche le aree archeologiche e i beni paesaggistici.

12 BENI PAESAGGISTICI Tra i beni immobili ci sono anche quelli paesaggistici. I beni paesaggistici sono quegli angoli del territorio italiano che hanno particolare valore storico e estetico, e che quindi sono da tutelare come i beni realizzati dall uomo. In genere in questa categoria rientrano le coste, i vulcani, i parchi naturali, fiumi e laghi, le montagne, boschi e foreste Parco Nazionale del Gran Sasso, Abruzzo

13 PAESAGGIO CULTURALE Paesaggi che testimoniano il modo in cui l uomo ne ha modificato l aspetto originario OPERA COMBINATA DELLA NATURA E DELL UOMO Cinque Terre, costa ligure

14

15 LA PROTEZIONE GLOBALE dell UNESCO UNESCO: Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la Scienza e la Cultura United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization

16 L UNESCO viene fondata a Londra il 16 novembre Subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, nel corso di una conferenza delle Nazioni Unite, i delegati di 44 nazioni decisero di creare un organizzazione che incarnasse una autentica cultura di pace e, promuovendo la solidarietà tra gli uomini, scongiurasse lo scoppio di un nuovo conflitto mondiale.

17 L UNESCO ha sostanzialmente due scopi: -favorire il dialogo e lo sviluppo delle culture -preservare il patrimonio culturale e naturale dell Umanità. Dal Preambolo dell ATTO COSTITUTIVO DELL UNESCO "le guerre nascono nell'animo degli uomini ed è l'animo degli uomini che deve essere educato alla difesa della pace"

18 1972 CONVENZIONE PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO MONDIALE Viene creata una lista di BENI CULTURALI,BENI NATURALI e BENI MISTI di valore inestimabile per l umanità intera da tutelare e tramandare alle generazioni future Ogni anno una Commissione UNESCO si riunisce per vagliare le candidature presentate dai singoli stati secondo criteri stabiliti

19 Il logo è stato progettato dall artista belga Michea Olyff ed è stato adottato ufficialmente nel L emblema è rotondo, come il mondo, un simbolo di tutela globale per il Patrimonio di tutta l umanità. Al suo interno è racchiuso un quadrato; le due figure geometriche rappresentano i beni naturali e quelli culturali e sono congiunte per evidenziare il legame tra l uomo, la sua cultura e le sue abilità e la natura e i suoi doni.

20 Alhambra BENI CULTURALI BENI NATURALI BENI MISTI Machu Picchu Uluru

21

22 L Italia è il primo Paese al mondo per numero di siti riconosciuti, con 53 siti, di cui 48 a carattere culturale e 5 a carattere naturale.

23 I 53 SITI UNESCO ITALIANI - VALLE CAMONICA - L'Arte Rupestre (1979) - MILANO - Il "Cenacolo" di Leonardo (1980) - ROMA - La città storica ( ) - FIRENZE - Il Centro Storico (1982) - PISA - La Piazza del Duomo ((1987) - VENEZIA E LA SUA LAGUNA (1987) - SAN GIMIGNANO - Il Centro Storico (1990) - MATERA - I Sassi (1993) - VICENZA - La città e le ville palladiane nel Veneto ( ) - NAPOLI - Il Centro Storico (1995) - CRESPI D'ADDA - L'insediamento industriale (1995) - SIENA - Il Centro Storico (1995) - FERRARA, città del Rinascimento e il suo Delta del Po ( ) - PIENZA - Il Centro Storico (1996) - CASTEL DEL MONTE (1996) - RAVENNA - I Monumenti Paleocristiani (1996) - ALBEROBELLO - I Trulli (1996) - LE RESIDENZE DELLA CASA REALE DI SAVOIA IN PIEMONTE (1997) - PADOVA - L'Orto Botanico (1997) - PORTO VENERE - Le cinque terre e Isole di Palmaria, Tino, Tinetto (1997) - AGRIGENTO - L'area archeologica (1997) - MODENA - La Cattedrale, la Torre Civica e Piazza Grande (1997) - AMALFI - La Costiera Amalfitana (1997) - POMPEI, ERCOLANO E TORRE ANNUNZIATA - Le aree archeologiche (1997) - BARUMINI - Il villaggio nuragico "Su Nuraxi" (1997) - PIAZZA ARMERINA - La Villa Romana del Casale (1997) - CASERTA - La Reggia, il Parco, San Leucio e l'acquedotto Vanvitelliano (1997) - CILENTO - Il Parco Nazionale e il Vallo di Diano, Paestum, Velia e la Certosa di Padula (1998) - URBINO - Il Centro Storico (1998) - AQUILEIA - L'Area Archeologica e la Basilica Patriarcale (1998) - TIVOLI - Villa Adriana (1999) - ISOLE EOLIE - Lipari, Vulcano, Salina, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea (2000) - VERONA - La città (2000) - ASSISI - La Basilica di San Francesco e altri siti Francescani (2000) - TIVOLI - Villa d'este (2001) - VAL DI NOTO - Le città Tardo Barocche (2002) - SACRI MONTI DEL PIEMONTE E DELLA LOMBARDIA (2003) - VAL D'ORCIA (2004) - CERVETERI E TARQUINIA - Le necropoli etrusche (2004) - SIRACUSA E LE NECROPOLI RUPESTRI DI PANTALICA (2005) - GENOVA - Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli (2006) - LA FERROVIA RETICA nei paesaggi di Albula e Bernina (2008) - MANTOVA E SABBIONETA (2008) - LE DOLOMITI (2009) - IL MONTE SAN GIORGIO (2010) - SITI PALAFITTICOLI PREISTORICI NELL'ARCO ALPINO (2011) - I LONGOBARDI IN ITALIA. I LUOGHI DEL POTERE ( D.C.) (2011) - VILLE E GIARDINI MEDICEI IN TOSCANA (2013) - IL MONTE ETNA (2013) - I PAESAGGI VITIVINICOLI DEL PIEMONTE: LANGHE - ROERO E MONFERRATO (2014) - PALERMO ARABO-NORMANNA E LE CATTEDRALI DI CEFALU' E MONREALE (2015) - LE ANTICHE FAGGETE (2017) - LE OPERE DI DIFESA VENEZIANE TRA IL XVI E IL XVII SECOLO (2017).

24 VALLE CAMONICA - L'Arte Rupestre (1979) LE OPERE DI DIFESA VENEZIANE TRA IL XVI E IL XVII SECOLO (2017)

25 CHE COS E UN MUSEO?? A COSA SERVE??

26 Museo: è permanente, senza scopo di lucro, a servizio della società e del suo sviluppo. E' aperto al pubblico e compie ricerche che riguardano testimonianze dell'uomo e del suo ambiente, le acquisisce, le conserva, le comunica, le espone per scopi di studio, educazione e diletto.

27 Non è un luogo di mera conservazione, ma è votato al visitatore, infatti le sue funzioni sono: RICERCA; CONSERVAZIONE; DIVULGAZIONE; DIDATTICA

28

29 Sul sito nella sezione COLLEZIONI sono riportate le principali opere esposte con la descrizione Esempi. Pedro Berruguete Ritratto di Federico da Montefeltro e del figlio Guidobaldo, detto Doppio ritratto

30 Il doppio ritratto, dipinto con molta probabilità dallo spagnolo Pedro Berruguete, raffigura il duca di Urbino Federico da Montefeltro con il figlio Guidobaldo, ritratto all apparente età di 4-5 anni. Considerando che il bambino nasceva nel 1472, il dipinto è databile intorno agli anni Il Signore di Urbino è seduto su un alto seggiolone, una sorta di trono, ed è assorto nella lettura di un volume manoscritto, che tiene tra le mani poggiato ad uno scaffale ligneo, sul quale è posto il copricapo ecclesiastico della mitra. Il Duca indossa l armatura, la mantella di broccato rosso (tessuto di seta con decorazioni a rilevo dorate) e una pelliccia di ermellino, sovrastata a sua volta dal collare dell Ermellino, l onorificenza conferita a Federico dal Sovrano di Napoli nel Ha la gamba sinistra distesa e mette in mostra la giarrettiera, onorificenza nobiliare di grande prestigio donatagli dal re d Inghilterra sempre nel Sono inoltre visibili elementi di chiara derivazione bellica, tra cui la spada legata alla vita del duca e l elmo posato a terra. Accanto a Federico, appoggiato alla gamba destra del padre, sta il piccolo Guidobaldo. Il bambino indossa una pellanda (soprabito tipico dei secoli XIV e XV) ricoperta di perle e sfoggia due ametiste di colore viola sul petto e sulla fronte. Impugna anche il bastone del comando con chiaro riferimento alla sua futura eredità dinastica. Il ritratto di Federico è ricco di simboli del suo potere, dei suoi interessi culturali e del suo prestigio. Esso rientra nella tipologia della ritrattistica ufficiale di corte, che presenta il Signore di Urbino come il principe saggio capace di dedicarsi sia al mestiere della guerra, sia all occupazione dello studio.

31

Suddivisione siti Italiani per criterio di selezione UNESCO

Suddivisione siti Italiani per criterio di selezione UNESCO Suddivisione siti Italiani per criterio di selezione UNESCO Criterio 1: Rappresentare un capolavoro del genio creativo dell uomo 1. MILANO Il Cenacolo di Leonardo da Vinci in Santa Maria delle Grazie (1980):

Dettagli

QRCode.

QRCode. QRCode www.sitiunesco.it QRCode Attraverso un QR Reader installato sul proprio smartphone - sono molte le opzioni gratuite, e la maggior parte dei telefoni di ultima generazione hanno già installato un

Dettagli

Scientific Cultural Organization

Scientific Cultural Organization DOCENTI Il termine UNESCO è un acronimo cioè una parola formata con le iniziali di altre parole, in questo caso in inglese United Nations Educational Scientific Cultural Organization Organizazione delle

Dettagli

SITI ITALIANI DEL PATRIMONIO MONDIALE UNESCO

SITI ITALIANI DEL PATRIMONIO MONDIALE UNESCO SITI ITALIANI DEL PATRIMONIO MONDIALE UNESCO SITI ITALIANI DEL PATRIMONIO MONDIALE UNESCO Patrimonio dell Italia, eredità per il mondo Campagna realizzata da Rai Cultura in collaborazione con il MiBAC

Dettagli

Scientific. Organization

Scientific. Organization DOCENTI Il termine UNESCO è un acronimo cioè una parola formata con le iniziali di altre parole, in questo caso in inglese United Nations Educational Scientific Cultural Organization Organizzazione delle

Dettagli

Che cos è l ARTE? Come e perché studiare l Artel

Che cos è l ARTE? Come e perché studiare l Artel Che cos è l ARTE? Come e perché studiare l Artel La necessità dell arte Da quando l uomo ha iniziato a sviluppare una forma di civiltà si è confrontato ed ha prodotto oggetti di valore artistico. Pittura

Dettagli

La pianificazione paesaggistica e i siti UNESCO

La pianificazione paesaggistica e i siti UNESCO La pianificazione paesaggistica e i siti UNESCO Patrimoni mondiali e realtàlocali locali Mauro Pascolini - Università di Udine mauro.pascolini@uniud.it 1007 site in 161 States Parties UNESCO, luglio 2015:

Dettagli

DUE PAROLE SULL UNESCO

DUE PAROLE SULL UNESCO 1 DUE PAROLE SULL UNESCO È di non molto tempo fa la notizia che Cerveteri, unitamente a Tarquinia, dovrebbe entrare a far parte dell UNESCO, come prossimo sito italiano, dopo l ultimo inserimento, avvenuto

Dettagli

EXPO E TERRITORI. Expo e territori è un iniziativa per conoscere da vicino le eccellenze agroalimentari italiane.

EXPO E TERRITORI. Expo e territori è un iniziativa per conoscere da vicino le eccellenze agroalimentari italiane. In vista dell Expo Milano 2015, l Esposizione Universale che l Italia ospiterà tra maggio e ottobre 2015, il Governo italiano ha promosso una serie di interventi tra cui l iniziativa EXPO e territori che

Dettagli

Italia-Unesco, un amore che dura dal Dalla Val Camonica alle Eolie, questi i siti italiani / SCHEDA

Italia-Unesco, un amore che dura dal Dalla Val Camonica alle Eolie, questi i siti italiani / SCHEDA 9 luglio 2017 18:52 Italia-Unesco, un amore che dura dal 1979. Dalla Val Camonica alle Eolie, questi i siti italiani / SCHEDA La sessione dell Unesco riunita a Cracovia ha iscritto nella lista del patrimonio

Dettagli

Opportunità e risorse in Regione Piemonte

Opportunità e risorse in Regione Piemonte Opportunità e risorse in Regione Piemonte Raffaella Tittone Responsabile Settore Valorizzazione del patrimonio culturale, musei e siti UNESCO, Regione Piemonte Marco Valle Project manager, SiTI Istituto

Dettagli

i. Il genio Italiano: i capolavori del genio creativo dell uomo

i. Il genio Italiano: i capolavori del genio creativo dell uomo Divisione siti UNESCO Italiani per criteri e macro tematiche i. Il genio Italiano: i capolavori del genio creativo dell uomo Architetti Pittori VICENZA La città e le ville palladiane nel Veneto (1994-1996):

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Il termine UNESCO è un acronimo cioè una parola formata con le iniziali di altre parole, in questo caso in inglese United Nations Educational Scientific Cultural Organization

Dettagli

Distretti UNESCO. Forum delle Regioni per una gestione integrata dei territori con designazione UNESCO. Report 28 giugno 2017

Distretti UNESCO. Forum delle Regioni per una gestione integrata dei territori con designazione UNESCO. Report 28 giugno 2017 Distretti UNESCO. Forum delle Regioni per una gestione integrata dei territori con designazione UNESCO. Report 28 giugno 2017 1 Premessa: Il giorno 8 giugno 2017 si è tenuto, presso il Rettorato dell Università

Dettagli

Crociere in pullman - Calendario Partenze

Crociere in pullman - Calendario Partenze 03Marzo 2018 04Pasqua 2018 dal 23/3 al 25/3 (3 giorni) Napoli e la Reggia di Caserta dal 30/3 al 2/4 (4 giorni) Lago Maggiore, Locarno e lago d Orta Formula Pullman 530 dal 30/3 al 2/4 (4 giorni) Genova

Dettagli

L ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO PER L ANNO MONDIALE DEL PATRIMONIO CULTURALE E IL XXX ANNIVERSARIO DELLA CONVENZIONE UNESCO

L ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO PER L ANNO MONDIALE DEL PATRIMONIO CULTURALE E IL XXX ANNIVERSARIO DELLA CONVENZIONE UNESCO L ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO PER L ANNO MONDIALE DEL PATRIMONIO CULTURALE E IL XXX ANNIVERSARIO DELLA CONVENZIONE UNESCO L Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato parteciperà all Anno mondiale

Dettagli

APERTURE SERALI DEI MUSEI AUTONOMI FINO ALLE 24 UNA VOLTA A SETTIMANA DAL 7 MAGGIO AL 1 OTTOBRE 2016

APERTURE SERALI DEI MUSEI AUTONOMI FINO ALLE 24 UNA VOLTA A SETTIMANA DAL 7 MAGGIO AL 1 OTTOBRE 2016 APERTURE SERALI DEI MUSEI AUTONOMI FINO ALLE 24 UNA VOLTA A SETTIMANA DAL 7 MAGGIO AL 1 OTTOBRE 2016 NUMERO PROGRESSIVO Sito REGIONE Comune N. partecipanti Area III dipendente Area III Totale Costo complessivo

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Il termine UNESCO è un acronimo cioè una parola formata con le iniziali di altre parole, in questo caso in inglese United Nations Educational Scientific Cultural Organization

Dettagli

La lista Unesco. I 10 siti lombardi Patrimonio dell umanità Mantova 12 aprile 2018

La lista Unesco. I 10 siti lombardi Patrimonio dell umanità Mantova 12 aprile 2018 La lista Unesco. I 10 siti lombardi Patrimonio dell umanità Mantova 12 aprile 2018 Le opere di difesa veneziane tra XV e XVII secolo Sito transnazionale sviluppato tra Italia, Croazia e Montenegro, che

Dettagli

Economia e politiche per l ambiente e la cultura Prof.ssa Carla Massidda. Lezione introduttiva

Economia e politiche per l ambiente e la cultura Prof.ssa Carla Massidda. Lezione introduttiva Università degli studi di Cagliari Dipartimento di Scienze Economiche e Università degli studi di Cagliari Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Aziendali Economia e politiche per l ambiente e

Dettagli

MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO ISTITUTO CENTRALE PER IL CATALOGO E LA DOCUMENTAZIONE

MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO ISTITUTO CENTRALE PER IL CATALOGO E LA DOCUMENTAZIONE MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO ISTITUTO CENTRALE PER IL CATALOGO E LA DOCUMENTAZIONE Enti Liste codici Codici soppressi e vecchie denominazioni Enti MiBAC Aggiornato al 31/12/2013

Dettagli

L'UNESCO E IL PATRIMONIO. Chiara Balbarini, Mercè López Fort AEDEKA Srl

L'UNESCO E IL PATRIMONIO. Chiara Balbarini, Mercè López Fort AEDEKA Srl L'UNESCO E IL PATRIMONIO Chiara Balbarini, Mercè López Fort AEDEKA Srl UNESCO = United L UNESCO è un organizzazione di Nazioni che collaborano per promuovere l educazione, la cultura, la scienza. Tu@e

Dettagli

L Agroalimentare di qualità: fattore di sviluppo tra economia e paesaggio

L Agroalimentare di qualità: fattore di sviluppo tra economia e paesaggio L Agroalimentare di qualità: fattore di sviluppo tra economia e paesaggio Pietro Columba Università degli studi di Palermo Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali Visione neoclassica dell economia: «la

Dettagli

Comando Generale dell'arma dei Carabinieri

Comando Generale dell'arma dei Carabinieri Comando Generale dell'arma dei Carabinieri V Reparto - SM - Ufficio Stampa Roma, 29 novembre 2018 I Carabinieri presentano il Calendario Storico e l Agenda Storica 2019 Alle 11.00, presso la Scuola Ufficiali

Dettagli

INDICEdelVOLUME PARTE PRIMA. Archeologia: storia di una parola 2. Dalla traccia alla sua interpretazione: facciamo un esempio 4

INDICEdelVOLUME PARTE PRIMA. Archeologia: storia di una parola 2. Dalla traccia alla sua interpretazione: facciamo un esempio 4 III PARTE PRIMA I beni culturali Capitolo 1 Archeologia 2 1 Che cos è l archeologia? 2 Archeologia: storia di una parola 2 2 A cosa serve l archeologia? 3 Un poeta archeologo? 3 3 Le fonti dell archeologia

Dettagli

Classifica musei e mostre 2018

Classifica musei e mostre 2018 OSSERVATORIO TURISMO E CULTURA Riccardo Dalla Torre, Fondazione Think Tank Nord Est Maggio 2019 2 La Galleria degli Uffizi è il museo italiano più visitato nel 2018 Nel corso del 2018, per la prima volta

Dettagli

PERCHÈ è importante. la diversità culturale?.

PERCHÈ è importante. la diversità culturale?. PERCHÈ è importante la diversità culturale?. Oggi, a causa dei processi di globalizzazione, il mondo sta andando incontro ad una preoccupante omologazione ai modelli della cultura occidentale dominante,

Dettagli

MARZO. Programma visite anno Sabato 11 marzo Galata Museo del Mare Genova. Sabato 25 marzo Palermo Centro Storico e monumenti

MARZO. Programma visite anno Sabato 11 marzo Galata Museo del Mare Genova. Sabato 25 marzo Palermo Centro Storico e monumenti Programma visite anno 2017 MARZO Sabato 11 marzo Galata Museo del Mare Genova Il Galata attualmente è il più grande museo marittimo del Mediterraneo. Ha sede nel più antico edificio della vecchia Darsena,

Dettagli

Firmato digitalmente da GIUSEPPONE MARINA

Firmato digitalmente da GIUSEPPONE MARINA Firmato digitalmente da GIUSEPPONE MARINA Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Direzione generale organizzazione Servizio II ALLEGATO N. 2 SEDI DI ASSEGNAZIONE FUNZIONARIO ARCHEOLOGO

Dettagli

FESTA DEI MUSEI 2016 NOME ISTITUTO BASILICATA SOPRINT. ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAG. DELLA BASILICATA (PZ) 1.507,16

FESTA DEI MUSEI 2016 NOME ISTITUTO BASILICATA SOPRINT. ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAG. DELLA BASILICATA (PZ) 1.507,16 FESTA DEI MUSEI 2016 LORDO LORDO ONERI ABRUZZO PAESAGG. DELL'ABRUZZO CON L'ESCLUSIONE DELLA CITTA' DELL'AQUILA (AQ) 1.507,16 POLO MUSEALE DELL'ABRUZZO (CH) 6.028,64 BASILICATA PAESAG. DELLA BASILICATA

Dettagli

Fra le varie tipologie elencate vi sono anche gli Orti Botanici!

Fra le varie tipologie elencate vi sono anche gli Orti Botanici! Il MUSEO L International Council of Museums lo definisce un istituzione permanente senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo. È aperto al pubblico e compie ricerche che riguardano

Dettagli

La lista Unesco. I 10 siti lombardi Patrimonio dell umanità Torino 10 ottobre 2017

La lista Unesco. I 10 siti lombardi Patrimonio dell umanità Torino 10 ottobre 2017 La lista Unesco. I 10 siti lombardi Patrimonio dell umanità Torino 10 ottobre 2017 Le opere di difesa veneziane tra XV e XVII secolo Sito transnazionale sviluppato tra Italia, Croazia e Montenegro, che

Dettagli

IL MERCATO TURISTICO

IL MERCATO TURISTICO IL MERCATO TURISTICO Italia è uno dei Paesi più visitati al mondo e il turismo è una delle sue attività più redditizie. L Italia ha un tessuto culturale ricchissimo, fatto non solo di arte e paesaggio

Dettagli

Regione sede cod. ICCD ente sigla. Trentino - Alto Adige BOLZANO 79 Soprintendenza ai beni culturali (Trentino - Alto Adige) SBC

Regione sede cod. ICCD ente sigla. Trentino - Alto Adige BOLZANO 79 Soprintendenza ai beni culturali (Trentino - Alto Adige) SBC LISTA CODICI SOPPRESSI E VECCHIE DENOM. Regione sede cod. ICCD ente sigla Piemonte TORINO 64 Soprintendenza per i beni archeologici del Piemonte SBA TORINO 66 Soprintendenza per i beni architettonici e

Dettagli

UFFICI DIRIGENZIALI DI LIVELLO NON GENERALE DISPONIBILI AMMINISTRAZIONE CENTRALE

UFFICI DIRIGENZIALI DI LIVELLO NON GENERALE DISPONIBILI AMMINISTRAZIONE CENTRALE Allegato 3 UFFICI DIRIGENZIALI DI LIVELLO NON GENERALE DISPONIBILI AMMINISTRAZIONE CENTRALE SEGRETARIATO GENERALE 1. Servizio III - Ufficio studi 2. Servizio IV - Servizio ispettivo - N. 13 Dirigenti con

Dettagli

500 giovani per la cultura - Ripartizione per regioni e istituti

500 giovani per la cultura - Ripartizione per regioni e istituti 500 giovani per la cultura - Ripartizione per regioni e istituti Regione Ambito umanistico Ambito informatico Ambito tecnico Ambito gestionale Abruzzo 28 20 2 3 3 Istituto 4 DELL'ABRUZZO 2 SOPRINTENDENZA

Dettagli

Le attività di SiTI. Incontro Club Dirigenti Tecnici. 24 Febbraio Studio per il riassetto del TPL su gomma della Regione Piemonte Sintesi

Le attività di SiTI. Incontro Club Dirigenti Tecnici. 24 Febbraio Studio per il riassetto del TPL su gomma della Regione Piemonte Sintesi Le attività di SiTI Incontro Club Dirigenti Tecnici 24 Febbraio 2017 POLITECNICO DI TORINO Logistica e Trasporti Studio per il riassetto del TPL su gomma della Regione Piemonte Sintesi 1 SiTI ISTITUTO

Dettagli

Prof. Simona Rinaldi. Musei e critica d arte

Prof. Simona Rinaldi. Musei e critica d arte Prof. Simona Rinaldi Musei e critica d arte Lezioni: orari e aule Lunedì e Mercoledì, ore10,30-12 Aula 4 Venerdì, ore 12-13,30 Aula 5 con lezioni e sopralluoghi con la collaborazione del dott. Fulvio Ricci

Dettagli

PROSSIMI VIAGGI DI GRUPPO

PROSSIMI VIAGGI DI GRUPPO 1 BOLOGNA: FICO EATALY WORLD 30 marzo 2019 1 35,00 Confermato 2 Fiera di Bologna: IL MONDO CREATIVO PRIMAVERA 2019 30 marzo 2019 1 35,00 Confermato 3 TULIPANOMANIA al PARCO SIGURTA': lo spettacolo di un

Dettagli

EXPO E TERRITORI. Expo e territori è un iniziativa per conoscere da vicino le eccellenze agroalimentari italiane.

EXPO E TERRITORI. Expo e territori è un iniziativa per conoscere da vicino le eccellenze agroalimentari italiane. In vista dell Expo Milano 2015, l Esposizione Universale che l Italia ospiterà tra maggio e ottobre 2015, il Governo italiano ha promosso una serie di interventi tra cui l iniziativa e territori che ha

Dettagli

IL NUOVO MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO LORENZO CASINI

IL NUOVO MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO LORENZO CASINI IL NUOVO MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO LORENZO CASINI 9 LUGLIO 2015 IL VECCHIO MIBAC I VIZI ORIGINARI 1) DISALLINEAMENTO CON LA DISCIPLINA SOSTANZIALE 2) DIFETTO DI COORDINAMENTO

Dettagli

Università Roma Tre CdLin Scienze dell Architettura

Università Roma Tre CdLin Scienze dell Architettura Università Roma Tre CdLin Scienze dell Architettura Progettazione urbana -Laboratorio 4 Anno accademico 2015-2016 primo semestre Modulo Regolamentazione edilizia e urbanistica (2 cfu) Docente: Roberto

Dettagli

MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO ISTITUTO CENTRALE PER IL CATALOGO E LA DOCUMENTAZIONE

MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO ISTITUTO CENTRALE PER IL CATALOGO E LA DOCUMENTAZIONE MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO ISTITUTO CENTRALE PER IL CATALOGO E LA DOCUMENTAZIONE Enti Liste codici Ente competente/schedatore Enti MiBACT attivi Aggiornato al 31/12/2013

Dettagli

Regione sede cod. ICCD ente sigla. Piemonte TORINO 201 Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Piemonte DR

Regione sede cod. ICCD ente sigla. Piemonte TORINO 201 Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Piemonte DR Regione sede cod. ICCD ente sigla Piemonte TORINO 201 Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Piemonte DR TORINO 154 Soprintendenza per i beni archeologici del Piemonte del Museo delle

Dettagli

Regione sede cod. ICCD ente sigla. Veneto Venezia 205 Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Veneto DR

Regione sede cod. ICCD ente sigla. Veneto Venezia 205 Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Veneto DR Piemonte Torino 201 Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Piemonte Torino 64 Soprintendenza per i beni archeologici del Piemonte SBA Torino 66 Torino 67 Soprintendenza per i beni

Dettagli

Centro Incontri Regione Piemonte Direzione Promozione della Cultura del Turismo e dello Sport Soprintendenza ai Beni Librari

Centro Incontri Regione Piemonte Direzione Promozione della Cultura del Turismo e dello Sport Soprintendenza ai Beni Librari Torino 14 Maggio 2015 Centro Incontri Regione Piemonte Direzione Promozione della Cultura del Turismo e dello Sport Soprintendenza ai Beni Librari Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale La prevenzione

Dettagli

MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO ISTITUTO CENTRALE PER IL CATALOGO E LA DOCUMENTAZIONE

MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO ISTITUTO CENTRALE PER IL CATALOGO E LA DOCUMENTAZIONE MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO ISTITUTO CENTRALE PER IL CATALOGO E LA DOCUMENTAZIONE Enti Liste codici Ente competente/schedatore Enti MiBACT attivi Aggiornato a settembre

Dettagli

Regione Istituto autonomo Comune Denominazione museo dipendente Paganti Non Paganti Totale Visitatori Introiti Lordi* Introiti Netti

Regione Istituto autonomo Comune Denominazione museo dipendente Paganti Non Paganti Totale Visitatori Introiti Lordi* Introiti Netti CALABRIA Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria REGGIO DI CALABRIA Museo Archeologico Nazionale 100.553 125.060 225.613 719.065,00 621.991,23 Totale 100.553 125.060 225.613 719.065,00 621.991,23

Dettagli

L UNESCO per valorizzare l APPENNINO. 4 luglio 2018 Dott. Filippo Lenzerini

L UNESCO per valorizzare l APPENNINO. 4 luglio 2018 Dott. Filippo Lenzerini L UNESCO per valorizzare l APPENNINO 4 luglio 2018 Dott. Filippo Lenzerini Quale riconoscimento UNESCO è più adatto a valorizzare l Appennino in qualità di Parco d Europa? L UNESCO ed i suoi programmi

Dettagli

Stakeholder engagement: verso un utilizzo dei Social Media nei musei statali italiani?

Stakeholder engagement: verso un utilizzo dei Social Media nei musei statali italiani? Stakeholder engagement: verso un utilizzo dei Social Media nei musei statali italiani? L indagine ha preso in considerazioneo i 30 musei statali e istituti similari di rilevante interesse nazionale ai

Dettagli

Direzione Generale Bilancio - Servizio II Ufficio Statistica

Direzione Generale Bilancio - Servizio II Ufficio Statistica 1 CALABRIA Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria Museo Archeologico Nazionale di Napoli Museo di Capodimonte REGGIO DI CALABRIA NAPOLI NAPOLI Museo Archeologico Nazionale 106.269 104.329 210.598

Dettagli

Direzione Generale Bilancio - Servizio II

Direzione Generale Bilancio - Servizio II CALABRIA di Reggio Calabria di Napoli Museo di Capodimonte REGGIO DI CALABRIA NAPOLI NAPOLI 106.269 104.329 210.598 731.972,00 633.155,78 Totale 106.269 104.329 210.598 731.972,00 633.155,78 247.555 204.876

Dettagli

Ecomuseo Alto Astigiano Un progetto per la riscoperta dei valori del vivere rurale

Ecomuseo Alto Astigiano Un progetto per la riscoperta dei valori del vivere rurale Ecomuseo Alto Astigiano Un progetto per la riscoperta dei valori del vivere rurale... l ecomuseo è un un patto con il quale una comunità si prende cura di un territorio e rappresenta una notevole risorsa

Dettagli

Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma. Servizio Educativo

Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma. Servizio Educativo Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma Servizio Educativo PROGRAMMAZIONE DIDATTICA 2012-2013 GALLERIA BORGHESE Scuole

Dettagli

3 GIORNI. +musei e trasporti

3 GIORNI. +musei e trasporti NaplesPass 3 giorni + musei e trasporti Viaggia sui trasporti pubblici aderenti al Consorzio UnicoCampania in tutta la regione (AIR, ANM, BIC, CTP, EAV, EAV bus service, SITASUD, TRENITALIA servizio ferroviario

Dettagli

Duomo di Messina. Teatro Massimo a Natale. Monti Madonie. Isola bella. Etna. cattedrale. Ibla. Teatro greco

Duomo di Messina. Teatro Massimo a Natale. Monti Madonie. Isola bella. Etna. cattedrale. Ibla. Teatro greco Duomo di Messina Teatro Massimo a Natale Monti Madonie Isola bella Etna Valle dei templi Caltanissetta cattedrale Ibla Teatro greco Esploriamo la carta Fisicaaaaaa! La Sicilia è a forma di triangolo delimitata

Dettagli

PAESAGGIO TRATTURALE E BIODIVERSITÀ Campobasso 21_11_2013. L Unesco

PAESAGGIO TRATTURALE E BIODIVERSITÀ Campobasso 21_11_2013. L Unesco PAESAGGIO TRATTURALE E BIODIVERSITÀ Campobasso 21_11_2013 L Unesco INDICE L UNESCO nel mondo e in Italia Cenni storici Cos è il DESS La Settimana ESS Ruolo della Regione Molise nei rapporti con l Unesco

Dettagli

L'Associazione Culturale Archèia propone un'ampia offerta di visite guidate nei siti più importanti della Regione Campania:

L'Associazione Culturale Archèia propone un'ampia offerta di visite guidate nei siti più importanti della Regione Campania: Abbiamo il piacere di presentare alle Istituzioni Scolastiche, i loro Dirigenti e i docenti la recente costituzione dell Associazione Culturale Archèia Arte, Cultura e Turismo, nata nel luglio 2016, dall

Dettagli

lotta per la conservazione della cultura e delle tradizioni umani

lotta per la conservazione della cultura e delle tradizioni umani lotta per la conservazione della cultura e delle tradizioni umani Cos è l UNESCO L'UNESCO - Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la Scienza e la Cultura. Collegato all'organizzazione delle

Dettagli

Chiaro! Chi cerca, trova. Scheda 2a

Chiaro! Chi cerca, trova. Scheda 2a 2a Obiettivi: Attivare conoscenze generali sull Italia, nonché il lessico appreso, aiutandosi con i disegni sulla cartina. Collocare a livello regionale caratteristiche della cultura e della società italiana.

Dettagli

GEOGRAFIA, SCIENZA DELL'UOMO

GEOGRAFIA, SCIENZA DELL'UOMO GEOGRAFIA, SCIENZA DELL'UOMO LOESCHER EDITORE lsiituto Universitario Archiletturo Venezia G 85 Servizio Bibliografico Audiovisivo e di Documentazione ITALIA GEOGRAFIA, SCIENZA DELL'UOMO Equipe di lavoro

Dettagli

Approfondimenti statistici

Approfondimenti statistici QUADERNO N 30 GENNAIO 2009 TURISMO: UN PATRIMONIO DELL ITALIA DA RILANCIARE Figura 1 - Entrate turistiche dell Italia: 2000-2008 (miliardi di euro) 32 31 30 Approfondimenti statistici 29 28 27 26 25 Fonte:

Dettagli

PATRIMONIO MONDIALE DELL UNESCO. Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale UNESCO

PATRIMONIO MONDIALE DELL UNESCO. Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale UNESCO PATRIMONIO MONDIALE DELL UNESCO Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale UNESCO Cosa vuol dire UNESCO? U nited N ations E ducational S cientific UNESCO è un acronimo, cioè una parola formata con

Dettagli

Direzione Generale Bilancio Servizio II Ufficio Statistica

Direzione Generale Bilancio Servizio II Ufficio Statistica CALABRIA di Reggio Calabria di Napoli Museo di Capodimonte REGGIO DI CALABRIA NAPOLI NAPOLI 103.723 112.123 215.846 738.202,00 638.544,73 Totale 103.723 112.123 215.846 738.202,00 638.544,73 283.927 245.656

Dettagli

Dirigente generale a riposo Ministero dei beni e attività culturali e del Turismo Consigliere di amministrazione del Parco Archeologico del Colosseo

Dirigente generale a riposo Ministero dei beni e attività culturali e del Turismo Consigliere di amministrazione del Parco Archeologico del Colosseo CURRICULUM VITAE nome data di nascita 12/02/1951 RECCHIA Antonia Pasqua residenza Roma, via Filippo Fiorentini 106, 00159 qualifica amministrazione incarico attuale numero telefonico casa 06/4393649 e.mail

Dettagli

il piacere di imparare l italiano

il piacere di imparare l italiano Espresso: Cartine d Italia Proponiamo 6 possibili attività didattiche da fare in classe con le Cartine d Italia di Espresso, la Cartina delle bellezze d Italia in cui sono evidenziati monumenti, prodotti

Dettagli

Prevista sin dalla legge del 1942 quale pianificazione territoriale di coordinamento

Prevista sin dalla legge del 1942 quale pianificazione territoriale di coordinamento Pianificazione regionale Prevista sin dalla legge del 1942 quale pianificazione territoriale di coordinamento I generazione di Piani regionali in seguito al trasferimento delle competenze alle regioni:

Dettagli

IL CORDINAMENTO DEI SITI UNESCO IN TOSCANA Elementi per l individuazione del soggetto giuridico. Francesca Velani, Vicepresidente Promo PA Fondazione

IL CORDINAMENTO DEI SITI UNESCO IN TOSCANA Elementi per l individuazione del soggetto giuridico. Francesca Velani, Vicepresidente Promo PA Fondazione IL CORDINAMENTO DEI SITI UNESCO IN TOSCANA Elementi per l individuazione del soggetto giuridico Francesca Velani, Vicepresidente Promo PA Fondazione OBIETTIVI DELLO STUDIO Il presente studio muove dai

Dettagli

VAT

VAT Rif. 0560 Lionard Luxury Real Estate Via de Tornabuoni, 1 50123 Firenze Italia Tel. +339 055 0548100 Veneto Padova Villa di valore storico in vendita nel Veneto DESCRIZIONE A pochi chilometri da Padova,

Dettagli

TOTALI ,00 BUDGET TOTALE UNITA' Centro di costo ISTITUTO. Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell' Abruzzo 46 3.

TOTALI ,00 BUDGET TOTALE UNITA' Centro di costo ISTITUTO. Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell' Abruzzo 46 3. Centro di costo TOTALE UNITA' BUDGET DI ISTITUTO paesaggistici dell' Abruzzo paesaggistici della Basilicata paesaggistici della Calabria paesaggistici della Campania paesaggistici dell'emilia Romagna paesaggistici

Dettagli

21 agosto :45. Siti Unesco, arriva in Sardegna il progetto che mette in rete 5 regioni del Sud

21 agosto :45. Siti Unesco, arriva in Sardegna il progetto che mette in rete 5 regioni del Sud 21 agosto 2018 15:45 Siti Unesco, arriva in Sardegna il progetto che mette in rete 5 regioni del Sud Dopo la presentazione ufficiale a Matera, in Basilicata, lo scorso 18 luglio, e le tappe in Puglia

Dettagli

Università Roma Tre CdLM Architettura - Progettazione urbana

Università Roma Tre CdLM Architettura - Progettazione urbana Università Roma Tre CdLM Architettura - Progettazione urbana Laboratorio di Urbanistica 1 Docente: Simone Ombuen Anno accademico 2014-2015 secondo semestre Modulo Diritto (4 cfu) Docente: Roberto Gallia

Dettagli

FIPSAS - Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subaquee - 26 Dati provinciali assoluti 2001

FIPSAS - Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subaquee - 26 Dati provinciali assoluti 2001 sportive tesserati operatori sportive adulti omaggio tesserati societari di gara operatori federali altri generale PIEMONTE TORINO 101 7760 673 101 6974 734 52 7760 477 150 46 673 6 6 679 VERCELLI 59 3401

Dettagli

TEA PALACE HOTEL Acquedolci(ME) Frazione Buffone

TEA PALACE HOTEL Acquedolci(ME) Frazione Buffone TEA PALACE HOTEL Acquedolci(ME) Frazione Buffone La Società ARCH EUROPA s.r.l., senza costi di intermediazioni, raccoglie Manifestazioni di Interesse per l Acquisto della struttura alberghiera o porzione

Dettagli

Pag. 2: Cos è l UNESCO?

Pag. 2: Cos è l UNESCO? Come utilizzare la presentazione: La presentazione è strutturata in tre macro aree: 1- Introduzione generale sull UNESCO e sul Centro del Patrimonio Mondiale (pagine 2 17). 2- Identificazione dei Siti

Dettagli

Direzione centrale infrastrutture, mobilità, pianificazione territoriale, lavori pubblici, edilizia Servizio Tutela del Paesaggio e Biodiversità

Direzione centrale infrastrutture, mobilità, pianificazione territoriale, lavori pubblici, edilizia Servizio Tutela del Paesaggio e Biodiversità Paesaggio e archeologia. Ricognizione delle zone di interesse archeologico al fine della predisposizione del Piano Paesaggistico Regionale Direzione centrale infrastrutture, mobilità, pianificazione territoriale,

Dettagli

Centro Direzionale di Sviluppo Economico 19 Giugno 2014 ore 10:00 Ragusa

Centro Direzionale di Sviluppo Economico 19 Giugno 2014 ore 10:00 Ragusa Centro Direzionale di Sviluppo Economico 19 Giugno 2014 ore 10:00 MEDITERRANEO < dal latino Mediterraneus che significa in mezzo alle terre dall arabo al-bahr al-abyad al-mutawassit che significa mar bianco

Dettagli

AeCI - Aereo Club d'italia - 01 Dati provinciali assoluti 2001

AeCI - Aereo Club d'italia - 01 Dati provinciali assoluti 2001 territoriali (altri altri nuclei motore / diporto modell. (amatori) aggregati tesserati nuclei) vela o sportivo PIEMONTE TORINO 1 247 26 1 5 6 245 0 0 0 2 247 26 1093 1366 0 VERCELLI 1 150 15 1 0 1 89

Dettagli

FASI - Federazione Italiana Arrampicata Sportiva - 01 Dati provinciali assoluti 2001

FASI - Federazione Italiana Arrampicata Sportiva - 01 Dati provinciali assoluti 2001 PIEMONTE TORINO 12 581 123 12 5 2 7 574 581 60 47 12 59 4 123 8 8 131 VERCELLI 0 7 0 0 0 0 0 7 7 0 0 0 0 0 0 0 0 0 BIELLA 1 27 7 1 0 0 0 27 27 5 2 0 2 0 7 0 0 7 VERBANIA 0 41 2 0 1 0 1 40 41 0 2 0 2 0

Dettagli

FIPT - Federazione Italiana Palla Tamburello - 09 Dati provinciali assoluti 2001

FIPT - Federazione Italiana Palla Tamburello - 09 Dati provinciali assoluti 2001 PIEMONTE TORINO 5 39 5 5 31 8 39 4 0 1 5 2 2 7 VERCELLI 0 28 3 0 24 4 28 2 1 0 3 1 1 4 BIELLA 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 VERBANIA 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 NOVARA 1 90 11 1 67 23 90 10 0 1 11 1 1 12

Dettagli

FID - Federazione Italiana Dama - 05 Dati provinciali assoluti 1999

FID - Federazione Italiana Dama - 05 Dati provinciali assoluti 1999 PIEMONTE TORINO 1 72 7 1 47 0 47 25 72 4 3 7 4 4 11 VERCELLI 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 BIELLA 1 21 4 1 12 0 12 9 21 4 0 4 1 1 5 VERBANIA 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 NOVARA 1 27 5 1 22 0 22 5 27 4

Dettagli

FITAV - Federazione Italiana Tiro a Volo - 41 Dati provinciali assoluti 2001

FITAV - Federazione Italiana Tiro a Volo - 41 Dati provinciali assoluti 2001 PIEMONTE TORINO 16 732 149 16 712 20 732 120 7 22 149 2 2 151 VERCELLI 2 121 17 2 117 4 121 14 0 3 17 1 1 18 BIELLA 1 42 8 1 40 2 42 7 0 1 8 1 1 9 VERBANIA 1 7 8 1 7 0 7 7 0 1 8 1 1 9 NOVARA 5 246 44 5

Dettagli

FISI - Federazione Italiana Sport Invernali - 35 Dati provinciali assoluti 2001

FISI - Federazione Italiana Sport Invernali - 35 Dati provinciali assoluti 2001 PIEMONTE TORINO 67 6091 1236 67 19 86 644 199 843 3744 1504 5248 6091 617 139 414 553 66 1236 10 10 1246 VERCELLI 9 596 208 9 11 20 32 9 41 412 143 555 596 101 28 69 97 10 208 10 10 218 BIELLA 17 1112

Dettagli

Osservatorio Sistema dei Musei Mantovani

Osservatorio Sistema dei Musei Mantovani Osservatorio Sistema dei Musei Mantovani MUSEI DEL TERRITORI Bagnolo San Vito Borgo Virgilio Castel d'ario Castellucchio Rodigo Roncoferraro Villimpenta Museo della Civiltà Contadina Museo diffuso del

Dettagli

LOMBARDIA SEGRETARIATO REGIONALE DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI PER LA LOMBARDIA TOTALI 0,

LOMBARDIA SEGRETARIATO REGIONALE DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI PER LA LOMBARDIA TOTALI 0, RICHIESTE ISTITUTI SU FONDO - TURNAZIONI ANNO 2019 - PRIMO SEMESTRE LOMBARDIA TURNAZIONI SEGRETARIATO REGIONALE DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI PER LA LOMBARDIA - MILANO 0,00 CAPITOLI

Dettagli

Linee guida e struttura del piano strategico e di valorizzazione territoriale dei siti archeologici di aquileia

Linee guida e struttura del piano strategico e di valorizzazione territoriale dei siti archeologici di aquileia 2Agosto 2011 Linee guida e struttura del piano strategico e di valorizzazione territoriale dei siti archeologici di Aquileia Sintesi critica e processo di consultazione territoriale FRAMMENTI DI PASSATO,

Dettagli

LOMBARDIA SEGRETARIATO REGIONALE DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI PER LA LOMBARDIA LIGURIA

LOMBARDIA SEGRETARIATO REGIONALE DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI PER LA LOMBARDIA LIGURIA STRAORDINARIO - RIMASTO DA PAGARE ANNO 2018 STRAORDINARIO CAPITOLI DI SPESA PG 3 LOMBARDIA SEGRETARIATO REGIONALE DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI PER LA LOMBARDIA SEGRETARIATO REGIONALE

Dettagli

nota (*) la provincia attualmente rientra nel parametro di 1000 alunni in media ogni istituto del I ciclo pag. 1 di 5

nota (*) la provincia attualmente rientra nel parametro di 1000 alunni in media ogni istituto del I ciclo pag. 1 di 5 studio medio le istituti.xls istituzioni calcolo ottimale (circoli didattici, montagna gli alunni ) al in Abruzzo Chieti 39.057 56 39 17 30 Abruzzo L' Aquila 39.084 45 39 6 13 Abruzzo Pescara 32.239 39

Dettagli

Istituto Tecnico Economico e per il Turismo Pio La Torre Via Nina Siciliana, 22 Tel.: Fax: C.F.: PALERMO

Istituto Tecnico Economico e per il Turismo Pio La Torre Via Nina Siciliana, 22 Tel.: Fax: C.F.: PALERMO VIAGGI DI ISTRUZIONE a.s. 2017-18 (Delibera Consiglio di istituto 07.03.2018) Informazioni per le famiglie I viaggi verranno effettuati solo se partecipa almeno il 50 % della classe (Delibera Collegio

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO PIANI DI STUDIO DI ISTITUTO SECONDO CICLO STORIA DELL ARTE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO PIANI DI STUDIO DI ISTITUTO SECONDO CICLO STORIA DELL ARTE ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO PIANI DI STUDIO DI ISTITUTO SECONDO CICLO STORIA DELL ARTE Premessa Nelle sue varie articolazioni, l educazione all arte ha lo scopo di maturare la capacità di comprensione,

Dettagli

Legislazione dei Beni Culturali

Legislazione dei Beni Culturali Legislazione dei Beni Culturali Corso di laurea in Archeologia e Storia delle Arti docente: Mario Tocci A.A. 2015/2016 IL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI (M I B A C) ELEMENTI ORGANIZZATIVI

Dettagli

ROSIGNANO MARITTIMO (Provincia di Livorno)

ROSIGNANO MARITTIMO (Provincia di Livorno) COMUNE ROSIGNANO MARITTIMO ing. Federica Francia Settore Programmazione e Sviluppo del Territorio U.O. Pianificazione territoriale e Demanio Marittimo Servizio Operativo Demanio Marittimo Art. 9 della

Dettagli

Coordinamento Nazionale Beni Culturali

Coordinamento Nazionale Beni Culturali Coordinamento Nazionale Beni Culturali c/o Ministero per i Beni e le Attività Culturali - 00186 Roma - Via del Collegio Romano, 27 Tel. 06 6723 2348-2889 Fax. 06 6785 552 - info@unsabeniculturali.it -

Dettagli

DALLA CRISI DEL TRECENTO AL RINASCIMENTO SEZIONE 2 L ITALIA FRA XIII E XIV SECOLO

DALLA CRISI DEL TRECENTO AL RINASCIMENTO SEZIONE 2 L ITALIA FRA XIII E XIV SECOLO 1 1 DAI COMUNI ALLE SIGNORIE Tra il 1100 e il 1250 in Italia settentrionale si formarono i Comuni fino al 1250 dalla metà del Duecento i Comuni furono dominati dai magnati, cioè i membri dell aristocrazia

Dettagli

Fonte: Direzione Risorse Umane e Organizzazione Data di pubblicazione: 19 aprile 2011

Fonte: Direzione Risorse Umane e Organizzazione Data di pubblicazione: 19 aprile 2011 Fonte: Direzione Risorse Umane e Organizzazione Data di pubblicazione: 19 aprile 2011 DATI RELATIVI ALLE ASSENZE E PRESENZE PER IL MESE DI MARZO 2011 DIREZIONE CENTRALE AMMINISTRAZIONE E FINANZA 55 1201

Dettagli

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI DIREZIONE GENERALE PER I BENI LIBRARI E GLI ISTITUTI CULTURALI Comitato Nazionale "Il Monumento a Ilaria del Carretto" Attività del Comitato Nazionale LUCCA

Dettagli

Storie di tutela V (e ultima) parte

Storie di tutela V (e ultima) parte Storie di tutela V (e ultima) parte 8 settembre 1943 25 aprile 1945 2 giugno 1946 Insediamento dell Assemblea Costituente 25 giugno 1946 Presidente Giuseppe Saragat 1 a Sottocommissione Principî fondamentali

Dettagli

ART. 12 CENTRALINISTI NON VEDENTI PROGETTI NAZIONALI 0,00 0,00 0, ,00 0,00 0,00 0, ,00

ART. 12 CENTRALINISTI NON VEDENTI PROGETTI NAZIONALI 0,00 0,00 0, ,00 0,00 0,00 0, ,00 LOMBARDIA LOMBARDIA LOCALI LOMBARDIA - MILANO 0,00 0,00 0,00 2.009,00 0,00 0,00 0,00 2.009,00 TOTALI 0,00 0,00 0,00 2.009,00 0,00 0,00 0,00 2.009,00 1801 DI MILANO - MILANO 0,00 0,00 0,00 5.794,00 152,00

Dettagli

CENACOLO MARCHIGIANO

CENACOLO MARCHIGIANO CENACOLO MARCHIGIANO PRESIDENTE GEN. DUILIO BENVENUTI ------------ PRESENTAZIONE ALTRE ATTIVITA DALL ANNO 1997 AL 2015 ALTRE ATTIVITA' DEL CENACOLO MARCHIGIANO 1 1 2 2 1997 1 Gita a Rieti in occasione

Dettagli