Sicurezza. La tua energia. Servizio garantito ovunque richiesto. Massima Sicurezza, Controllo Costante

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sicurezza. La tua energia. Servizio garantito ovunque richiesto. Massima Sicurezza, Controllo Costante"

Transcript

1 Bombole GPL

2 La tua energia Servizio garantito ovunque richiesto Sicurezza Massima Sicurezza, Controllo Costante Da oltre 60 anni operiamo nel mercato nazionale ed internazionale della distribuzione e vendita di GPL. Grazie al nostro continuo impegno nell innovazione, abbiamo sviluppato, nella fornitura del GPL, soluzioni tecnologiche e commerciali d avanguardia. Il cliente, per noi, è al centro di tutto: offrire la massima efficienza, dare un servizio personalizzato e rispondere ad ogni esigenza ci ha permesso di sviluppare idee e progetti innovativi in grado di farci raggiungere importanti obiettivi sia in campo commerciale che tecnologico. Lampogas è da sempre impegnata nella tutela della sicurezza di lavoratori e clienti. Le nostre bombole sono soggette ad un attento controllo durante la fase di riempimento. Successivamente vengono sottoposte ad un rigoroso test di tenuta, superato il quale viene applicato il Tappo Sigillo che ne attesta la conformità alle normative vigenti in materia di sicurezza. Un intensa attività di ricerca e sviluppo sono alla base della nostra rete di vendita e distribuzione, mentre una costante valorizzazione dell esperienza tecnica e della specializzazione delle risorse umane sono fondamentali per garantire professionalità e qualità costante. Operiamo in diversi ambiti e settori, offrendo soluzioni personalizzate. Ci siamo specializzati nella fornitura di GPL per le famiglie, per le piccole e medie imprese e per l industria. Oggi Lampogas è sinonimo di GPL per uso civile, pratico, sicuro, conveniente e GPL per uso industriale pulito ed ecologicamente ideale. La fiducia dei nostri clienti è il risultato più importante. Ogni giorno rinnoviamo l impegno a migliorar costantemente la qualità delle nostre offerte, garantendo un servizio a 360 per ogni tipo di fornitura e la massima capillarità ed efficienza. Depositi di stoccaggio, tecnologicamente all avanguardia. Nella distribuzione e vendita del GPL, i depositi sono un elemento fondamentale che offre la garanzia e la sicurezza di approvvigionamento del rifornimento al cliente, in ogni stagione, per qualunque destinazione e in ogni situazione. Per questo i nostri 2 depositi principali sono dislocati strategicamente vicino alle rete ferroviaria. Questo assicura una logistica tempestiva e la possibilità di rifornire ovunque in Italia. Lampogas stipula a proprie spese una polizza assicurativa (Generali Italia S.p.A. n ) per ogni eventuale danno a persone o cose. Tale copertura è esclusa nel caso di riempimento abusivo. Attenzione: è severamente vietato, oltre ad essere molto pericoloso, riempire la bombola presso i distributori stradali (D.l.gs. 128/2006), in tal caso non è garantito né il corretto livello di riempimento né possono essere eseguiti i controlli di sicurezza obbligatori. Deposito di Parma Deposito di San Giorgio di Nogaro - Udine

3 Il GPL in bombola Gas di Petrolio Liquefatti: energia sempre a disposizione amica dell ambiente Bombole per autotrazione GPL in bombole per mezzi da lavoro Cos è il GPL Il GPL (Gas di Petroli Liquefatti) è una miscela di idrocarburi - soprattutto propano e butano - fonte di energia di elevata qualità e di immediato utilizzo. Viene estratto da giacimenti naturali di gas, oppure mediante la lavorazione del greggio durante il processo di raffinazione del petrolio. La bombola Disponiamo di una gamma completa di bombole in grado di soddisfare qualsiasi richiesta di GPL: dalla cucina, al riscaldamento, al tempo libero e all utilizzo professionale. Da oltre 60 anni il gruppo Lampogas fornisce energia sempre a disposizione e nel rispetto dell ambiente. Le bombole Lampogas sono disponibili presso i rivenditori autorizzati e possono essere riempite solo in stabilimenti autorizzati Lampogas secondo severe norme di sicurezza. Al termine del riempimento sulle bombole viene apposto il sigillo di garanzia che attesta la correttezza della procedura. Le bombole Lampogas sono periodicamente revisionate e collaudate. Sicura Facile da installare Elevato potere calorifico Servizio di riempimento rapido Autotrazione Distribuzione capillare Il GPL autotrazione si distingue da quello per uso combustione perchè l accisa statale è più alta di quella del GPL per combustione. Quindi è obbligatorio l uso di GPL autotrazione per tutti gli impieghi che prevedano l alimentazione di un motore per trazione di veicoli. Il GPL ha un potere calorifico maggiore rispetto ai carburanti tradizionali con un efficenza energetica superiore. Grazie alle caratteristiche di purezza del GPL, il motore, funzionante a gas liquido, è meno rumoroso e ha una vita piu lunga, con notevole abbattimento delle spese di manutenzione. Il GPL insieme al gas naturale, è il più pulito fra i combustibili, rendendolo compatibile con un ambiente più vivibile, specie se i veicoli funzionano anche in ambienti coperti. Il GPL autotrazione può essere utilizzato per alimentare i carrelli destinati al trasporto di prodotti da un reparto all altro di uno stabilimento industriale che, agli effetti del Codice della Strada, sono da considerare veicoli e possono circolare su strada se muniti del certificato di circolazione per carrelli. In questo caso il serbatoio di GPL dev essere del tipo fisso e deve essere precisato sul certificato del carrello il percorso, su strada pubblica, per raggiungere il magazzino e per giungere alla colonnina di rifornimento. I carrelli elevatori che per la loro caratteristica non possono circolare su strada, devono utilizzare GPL autotrazione confezionato in bombole, purchè siano munite di dispositivo fiscale e le bombole devono essere riempite presso i depositi autorizzati sotto vigilanza finanziaria di cui all Art. 3 della Legge 11 giugno 1959 n 405.

4 La gamma Bombole disponibili Bombole con rubinetto ad azionamento manuale > Capacità kg: e 62 Il tuo GAS leggero e sicuro La nuova bombola in vetroresina Il design moderno, i materiali innovativi, la sua leggerezza, non gela e non si surriscalda, fanno di B-Light la bombola ideale per le attività all aria aperta e nei più svariati contesti. Bombole con attacco rapido a chiusura automatica > Capacità kg: 10 e 15 Bombole B-Light > Capacità kg: 5-10 e 14 Bombole autotrazione > Capacità kg: 10 e 25 Sicura B-Light garantisce un elevato livello di sicurezza in quanto composta da materiali in grado di sopportare elevati sbalzi di temperatura. Nessun rischio di esplosione poiché in caso d incendio il gas uscirà in modo graduale fino ad esaurimento. Maneggevole B-Light è più Leggera e pesa circa la metà della bombola tradizionale, questo facilita sia la movimentazione che il trasporto del gas. Pratica B-Light, grazie al materiale trasparente della bombola, consente di controllare il livello del gas esternamente evitando il rischio di rimanere senza durante l utilizzo. Resistente B-Light non si deteriora né viene attaccata dalla ruggine con conseguente minor impatto ambientale.

5 Gli impieghi Settori di utilizzo delle bombole GPL Domestico Lavoro Cottura cibi Riscaldamento Produzione acqua calda Impermeabilizzazione Saldatura Imballaggio Tempo libero Piccoli allevamenti Camping Ristorazione Nautica Barbecue Funghi (stufe da esterno) Mercati, fiere gastronomiche, Locali all aperto Alimentazione mezzi meccanici Carrelli elevatori, mezzi per carico Merci aeroporti

6 Specifiche tecniche Gli impieghi Bombole tradizionali B-Light Settori di utilizzo delle bombole GPL Bombole Tradizionali Una bombola di GPL (gas di petrolio liquefatto) piena deve contenere al massimo l 80% di liquido e il 20% di vapore. Le bombole ad uso domestico devono essere sempre acquistate presso i rivenditori autorizzati. LAMPOGAS 20% VAPORE 80% LIQUIDO Capacità (kg) Dimensioni (cm) Erogatore Tipologia GPL 10 ø 24,0 x 58,7 h Valvola/Rubinetto Propano/Miscela 15 ø 31,5 x 65,4 h Valvola/Rubinetto Propano/Miscela La bombola deve essere posizionata lontano da fonti di calore (camini, barbeque...) e in un luogo aerato per favorire il ricambio di aria. LAMPOGAS Rubinetto Propano 25 ø 35,8 x 80,8 h Rubinetto Propano 62 ø 50,0 x 102,9 h Rubinetto Propano Bombole B-Light AS LA MP ø 31,5 x 80,7 h OG 20 La bombola deve essere riempita esclusivamente fino all 80% del suo volume. Una bombola riempita completamente può scoppiare. La verifica della tenuta della valvola può essere effettuata con una soluzione di acqua e sapone. Se si sente odore di gas bisogna ventilare bene il locale, chiudere il rubinetto della bombola, evitare di provocare scintille, tenendo presente che il gpl è più pesante dell aria e si distribuisce nella parte più bassa del locale. Per questo è vietato l impiego delle bombole di GPL nei locali interrati e seminterrati dove potrebbe verificarsi uno scoppio. La bombola deve rimanere sempre verticale, con il rubinetto in alto. La sostituzione della bombola deve essere eseguita con il rubinetto chiuso. Non bisogna effettuare la sostituzione in presenza di fiamme, scintille o apparecchi elettrici in funzione. I tubi che sono collegati alla bombola devono essere cambiati ogni 5 anni. La bombola vuota non deve essere gettata o abbandonata, ma va riconsegnata al rivenditore dal quale si acquista la bombola piena. Inclinare e capovolgere la bombola è pericoloso: il liquido potrebbe arrivare alla valvola e determinare situazioni di pericolo. Capacità (kg) Peso vuoto (kg) Diametro (cm) Altezza (cm) 5 3,4 ø 30,5 38,4 h 10 5 ø 30,5 57,1 h 14 6,3 ø 30,5 71,5 h LAMPOGAS È estremamente pericoloso e per questo severamente vietato dalla legge, riempire le bombole dai distributori di gpl per auto o con mezzi artigianali. Solo gli stabilimenti autorizzati possono riempire le bombole. Il riempimento abusivo è sanzionato penalmente e con ammenda pecuniaria. La sanzione colpisce direttamente l utente. In italia si verificano, ogni anno, incidenti gravi dovuti al non corretto utilizzo delle bombole e al loro riempimento abusivo. 1 La bombola, qualora non sia sistemata all esterno, non deve essere collocata in locali o vani a livelli più bassi del suolo, in locali non areati, in prossimità di materiali combustibili, impianti elettrici, prese d aria, condotti e aperture comunicanti con locali o vani posti a livello inferiore. Inoltre, le bombole, non devono essere installate: a) In camere da letto; b) In locali per uso bagno e/o doccia e/o servizi igienici; c) In locali classificati con pericolo di incendio (autorimesse, garage, box, etc.) La bombola deve essere installata in posizione verticale con valvola/rubinetto in alto. 2 La bombola e il tubo flessibile non devono essere esposti a fonti di calore. 3 La sostituzione della bombola non deve essere eseguita in presenza di fiamme, braci o apparecchi elettrici in funzione. Prima di procedere alla sostituzione, assicurarsi che il rubinetto della bombola da sostituire e quello della bombola piena siano chiusi. Per le bombole con valvola automatica non è necessario tale controllo. 4 La guarnizione fra il rubinetto e il regolatore deve essere cambiata ad ogni sostituzione della bombola. Per le bombole con valvola deve esserne verificata l esistenza. 5 Il tubo flessibile di gomma, di lunghezza non superiore a 1,5 metri, deve essere di tipo adatto a G.P.L., marcato UNI , deve essere controllato frequentemente, non deve presentare strozzature e stiramenti. Va fissato al portagomma con fascetta di sicurezza e deve essere sostituito entro 5 anni dalla data stampata sul tubo stesso come termine massimo di utilizzo. 6 Per l allacciamento delle apparecchiature di utilizzo incassate in mobili, cucine e similari il tubo flessibile utilizzato deve essere in acciaio inossidabile a parete continua come prescritto dalla norma INI CIG 9891, revisione ottobre Dopo ogni sostituzione della bombola, eseguire la prova di tenuta degli allacciamenti con acqua saponata, mai con fiamme. Eseguire successivamente la prova di accensione e degli apparecchi di utilizzo. 8 Qualora si avverta odore di gas, chiudere l erogazione (rubinetto della bombola - per le bombole munite di valvola agire sull apposita leva del regolatore); ventilare bene l ambiente tenendo presente che il G.P.L. è più pesante dell aria e si diffonde rasente al suolo; far controllare l impianto da personale qualificato. 9 Dopo ogni utilizzo chiudere il rubinetto o la valvola. 10 Nei locali dove sono in funzione apparecchi a gas deve essere assicurato il continuo ricambio d aria. Le apparecchiature dotate di tubo di scarico devono essere collegate a canna fumaria che assicuri un buon tiraggio. 11 L installazione di bombole singole all interno di locali è soggetta alle limitazioni seguenti: a) In locali di cubatura a 10 m3 è esclusa l installazione di bombole; b) In locali di cubatura oltre i 10 m3 e fino a 20 m3 si può installare una sola bombola singola di capacità non maggiore di 15 kg, salvo le limitazioni previste da norme riguardanti apparecchi utilizzatori provvisti di vano bombola; c) In locali di cubatura oltre 20 m3 e fino a 50 m3 si possono installare fino a due bombole singole, per capacità complessiva non maggiore di 20 kg; d) In locali di cubatura oltre i 50 m3 si possono installare fino a due bombole singole, per capacità complessiva non maggiore di 30 kg; e) La capacità complessiva della bombola singola installata all interno di un abitazione non deve comunque essere maggiore di 40 kg. 12 Le bombole non allacciate, siano esse piene, parzialmente piene, vuote o presunte vuote, non devono in nessun caso essere tenute presso l utente, e devono essere restituite presso il rivenditore Lampogas più vicino. 13 Ove sussistano dubbi sulle modalità di installazione rivolgersi a personale qualificato. 14 Le norme per gli impianti a G.P.L. per uso domestico alimentati da bombole sono raccolte nella tabella UNI-CIG 7131 edizione gennaio 1999, con errata corrige ottobre 2000.

7 Filiale Emilia Romagna Marche Strada Farnese 9 - q.re Cepim Bianconese di Fontevivo (PR) tel fax servizioclienti.emiliamarche@lampogas.it via Emilia, Bertinoro (FC) tel fax zona industriale Coldipozzo - via Gandhi Citta di castello (PG) tel fax Gli indirizzi LAMPOGAS s.r.l. Deposito e distribuzione gas liquidi società soggetta all attività di direzione e coordinamento di Rosehope Limited- Dublino (IRL) servizio clienti Filiale Nord-Ovest Strada provinciale per Novara, Cameri (NO) tel fax servizioclienti.nordovest@lampogas.it s.s. 11 km 198, Antegnate (BG) tel fax via Centallo, Caraglio (CN) tel fax frazione Mure Issogne (AO) tel fax servizioclienti.valdaosta@lampogas.it Filiale Nord-Est via Ettore Majorana, San Giorgio di Nogaro (UD) tel fax servizioclienti.nordest@lampogas.it via Padana inferiore est Legnago (VR) tel servizioclienti.veneto@lampogas.it via Mantovana, 120/A Porto Viro (RO) tel Filiale Centro via Aurelia km Campiglia Marittima-fraz Venturina Terme (LI) tel fax servizioclienti.centro@lampogas.it Tecnigas s.r.l. Via Industriale, Prevalle (BS) tel fax tecnigas@tecnigas.it Versilgas s.r.l. Via Cisa Sud, Ponzano Santo Stefano Magra (SP) tel fax versilgas@versilgas.it Atesina Gas s.r.l. Loc. Ospli, Lavis (TN) tel fax atesinagas@atesinagas.it Clodiagas s.r.l. Via Marconi, 3/A Piove di Sacco (PD) tel fax clodia@clodiagas.it Splendorgas s.r.l. Via Perusi snc Santi Cosma e Damiano (LT) tel fax splendorgas@lampogas.it www. lampogas.it via degli Oleodotti, Roma tel tel fax

GRuPPo BomBole Gpl ENERGIA GARANtItA SEMPRE E ovunque. domestico open air nautica Campeggio pic-nic edilizia lavoro

GRuPPo BomBole Gpl ENERGIA GARANtItA SEMPRE E ovunque. domestico open air nautica Campeggio pic-nic edilizia lavoro GRUPPO BOMBOLE GPL ENERGIA garantita SEMPRE E ovunque. domestico open air NAUTICA Campeggio pic-nic edilizia LAVORO VERSILGAS. la tua energia Servizio garantito ovunque richiesto. SICUREZZA VERSILGAS massima

Dettagli

Leggera Pratica Sicura

Leggera Pratica Sicura www.beyfin.it Leggera Pratica Sicura L INNOVATIVA FAMIGLIA DI BOMBOLE IN VETRORESINA PER GAS PROPANO Grazie alla versatilità dei materiali e ad un attento design che consente di vedere il livello del gas,

Dettagli

Lampogas. la tua energia

Lampogas. la tua energia Lampogas la tua energia La nostra missione è portare il GPL dove serve. Anche da te. Servizio garantito ovunque richiesto Energia Il cliente è al centro Lampogas è GPL per uso civile e industriale Operiamo

Dettagli

Lampogas. La tua energia Servizio garantito ovunque richiesto.

Lampogas. La tua energia Servizio garantito ovunque richiesto. Lampogas. La tua energia Servizio garantito ovunque richiesto. La nostra missione è portare il GPL dove serve. Anche da te. Lampogas è ricerca, approvvigionamento, vendita e attività per la tua efficienza

Dettagli

Istruzioni per l uso delle batterie di bombole. Approvvigionamento di gas con una batteria di bombole

Istruzioni per l uso delle batterie di bombole. Approvvigionamento di gas con una batteria di bombole Istruzioni per l uso delle batterie di bombole Approvvigionamento di gas con una batteria di bombole Contenuto 1. Impianto di commutazione automatica di una batteria di bombole 2. Rondella di sicurezza

Dettagli

effettometano sicurosicuro.

effettometano sicurosicuro. effettometano sicurosicuro. Da Tea a Te. Dalla sicurezza del metano alla qualità. con il contributo di: Il modo di essere della sicurezza. Progettazione, costruzione e gestione d impianti e reti di distribuzione

Dettagli

LE ALTRE TIPOLOGIE DI IMPIANTO

LE ALTRE TIPOLOGIE DI IMPIANTO LE ALTRE TIPOLOGIE DI IMPIANTO impianti per la distribuzione e l'utilizzazione di gas di qualsiasi tipo, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e ventilazione ed aerazione dei

Dettagli

Reg. Generale. Nr. 26 Montecchio Maggiore, I L S I N D A C O

Reg. Generale. Nr. 26 Montecchio Maggiore, I L S I N D A C O CITTA DI MONTECCHIO MAGGIORE - Provincia di Vicenza - 36075 via Roma, 5 CF e P. IVA 00163690241 E-mail:montecchiomaggiore.vi@cert.ip-veneto.net http://www.comune.montecchio-maggiore.vi.it/ EN ISO 900 1

Dettagli

QUADRO DELLE PRINCIPALI NORME E LEGGI DI RIFERIMENTO

QUADRO DELLE PRINCIPALI NORME E LEGGI DI RIFERIMENTO QUADRO DELLE PRINCIPALI NORME E LEGGI DI RIFERIMENTO Manutenzione, installazione impianti di riscaldamento individuale con apparecchi a gas, cottura cibi Sicurezza impianti gas Legge 06/12/1971 n. 1083

Dettagli

DECRETO MINISTERO DELL'INDUSTRIA 7 GIUGNO 1973

DECRETO MINISTERO DELL'INDUSTRIA 7 GIUGNO 1973 DECRETO MINISTERO DELL'INDUSTRIA 7 GIUGNO 1973 APPROVAZIONE E PUBBLICAZIONE DI TABELLE UNI-CIG DI CUI ALLA LEGGE 6 DICEMBRE 1971, N. 1083, SULLE NORME PER LA SICUREZZA DELL'IMPIEGO DEL GAS COMBUSTIBILE

Dettagli

Marchio di G20 ENGINEERING LIBRETTO DI INSTALLAZIONE, PRIMA ACCENSIONE, USO E MANUTENZIONE ITALIAN DESIGN

Marchio di G20 ENGINEERING LIBRETTO DI INSTALLAZIONE, PRIMA ACCENSIONE, USO E MANUTENZIONE ITALIAN DESIGN Marchio di G20 ENGINEERING LIBRETTO DI INSTALLAZIONE, PRIMA ACCENSIONE, USO E MANUTENZIONE ITALIAN DESIGN MANUALE INCASSO VERS. 10/2016 - REV.1 INDICE Norme Generali 2 Leggi e norme di riferimento 2 Installazione

Dettagli

DOPPIO VETRO in vetro ad ogni spigolo come mostrato in fogografia. posizionato esternamente rispetto all abitazione, deve essere

DOPPIO VETRO in vetro ad ogni spigolo come mostrato in fogografia. posizionato esternamente rispetto all abitazione, deve essere GAS LUXURY I caminetti British Fires, progettati da esperti ingegneri e designers della ORTAL Heating Solution, sono realizzati in Israele, paese all avanguardia per la produzione di camini a gas. La grande

Dettagli

TIPOLOGIA 2 TIPOLOGIA 3 TIPOLOGIA 1 TIPOLOGIA 5 TIPOLOGIA 4

TIPOLOGIA 2 TIPOLOGIA 3 TIPOLOGIA 1 TIPOLOGIA 5 TIPOLOGIA 4 forme di calore. TIPOLOGIE e funzionamento apparecchi a gas I radiatori/stufe a gas sono apparecchi a funzionamento con camera stagna adibiti al riscaldamento di locali ad uso domestico, civile ed industriale.

Dettagli

BIOCAMINI DA ESTERNO CALDE ATMOSFERE ALL ARIA APERTA

BIOCAMINI DA ESTERNO CALDE ATMOSFERE ALL ARIA APERTA BIOCAMINI DA ESTERNO CALDE ATMOSFERE ALL ARIA APERTA IDEE PER VIVERE MEGLIO ALL ARIA APERTA NUMERO VERDE Il nostro numero verde è a disposizione della clientela per informazioni aggiornate relative ai

Dettagli

PERREGRINI ERMES & C. S.N.C. Via Empio, Ardenno (SO)

PERREGRINI ERMES & C. S.N.C. Via Empio, Ardenno (SO) ESAME PREVENTIVO DI PREVENZIONE INCENDI DISTRIBUTORE FISSO CARBURANTE LIQUIDO (COMBUSTIBILE) PER AUTOTRAZIONE, DI TIPO PRIVATO SITO IN VIA EMPIO, 11 23011 COMUNE DI ARDENNO (SO) RELAZIONE TECNICA DI PREVENZIONE

Dettagli

REGIONE LAZIO AZIENDA SANITARIA LOCALE VITERBO NORME DI SICUREZZA PER L UTILIZZO DI BOMBOLE DI GAS MEDICALI COMPRESSI ALL INTERNO DEI REPARTI

REGIONE LAZIO AZIENDA SANITARIA LOCALE VITERBO NORME DI SICUREZZA PER L UTILIZZO DI BOMBOLE DI GAS MEDICALI COMPRESSI ALL INTERNO DEI REPARTI REGIONE LAZIO AZIENDA SANITARIA LOCALE VITERBO SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE NORME DI SICUREZZA PER L UTILIZZO DI BOMBOLE DI GAS MEDICALI COMPRESSI ALL INTERNO DEI REPARTI REVISIONE DATA RSPP 0 12.5.1998

Dettagli

-

- Fornello in acciaio inox ad alcool-gel utilizzabile su mezzi in movimento come barche, camper, ecc. Funziona anche in ambiente chiuso e non necessita di ventilazioni forzate. La durata della combustione

Dettagli

ARTU / ie b. Scaldabagni istantanei a camera aperta

ARTU / ie b. Scaldabagni istantanei a camera aperta - / - ie b Scaldabagni istantanei a camera aperta Massima soddisfazione con piccole dimensioni Artù - Scaldabagni istantanei a gas a camera aperta e tiraggio naturale, con fiamma pilota e accensione piezoelettrica.

Dettagli

Safety presso Swisscom Regola Lavoro con gas propano (044) 1

Safety presso Swisscom Regola Lavoro con gas propano (044) 1 1 Pericoli Lavorando col gas propano bisogna tenere in considerazione i seguenti pericoli / minacce: esplosioni, avvelenamenti soffocamento, ustioni, caduta di oggetti elementi con superfici pericolose

Dettagli

STRUMENTI E ATTREZZATURE. DX Prodotti per Fluidi. Prodotti innovativi per un efficace trattamento dei fluidi unità 2.5 e 12 litri.

STRUMENTI E ATTREZZATURE. DX Prodotti per Fluidi. Prodotti innovativi per un efficace trattamento dei fluidi unità 2.5 e 12 litri. STRUMENTI E ATTREZZATURE DX Prodotti per Fluidi Prodotti innovativi per un efficace trattamento dei fluidi unità 2.5 e 12 litri. Trattamento Fluidi DX Prodotti per molteplici applicazioni La serie DX CEJN

Dettagli

Unyc Unyc Unyc Unyc Unyc Unyc Unyc Unyc Unyc Unyc Unyc Unyc Unyc Unyc Unyc. Scaldabagni istantanei a camera aperta. Unyc b ie b

Unyc Unyc Unyc Unyc Unyc Unyc Unyc Unyc Unyc Unyc Unyc Unyc Unyc Unyc Unyc. Scaldabagni istantanei a camera aperta. Unyc b ie b Scaldabagni istantanei a camera aperta - b --17 ie b Per soddisfare tutte le esigenze La gamma degli scaldabagni istantanei a gas Sylber a camera aperta e tiraggio naturale, offre ben 6 modelli in grado

Dettagli

So.Ve.Gas Saviano vendita al dettaglio ingrosso GPL rete di servizi differenziata. serbatoi entro fuori terra

So.Ve.Gas Saviano vendita al dettaglio ingrosso GPL rete di servizi differenziata. serbatoi entro fuori terra So.Ve.Gas S.r.l., con uno stabilimento di oltre 10.000 mq sito in Saviano (NA), opera dal 2005 nel settore della vendita al dettaglio e all ingrosso di GPL per uso industriale e privato. Le competenze

Dettagli

LIBRETTO DI INSTALLAZIONE, LIBRETTO PRIMA DI ACCENSIONE, INSTALLAZIONE USO E MANUTENZIONE

LIBRETTO DI INSTALLAZIONE, LIBRETTO PRIMA DI ACCENSIONE, INSTALLAZIONE USO E MANUTENZIONE LIBRETTO DI INSTALLAZIONE, LIBRETTO PRIMA DI ACCENSIONE, INSTALLAZIONE USO E MANUTENZIONE ITALIAN DESIGN MANUALE INCASSO VERS. 01/2019 - REV.1 Installazione 3 Luogo di installazione 3 Installazione unità

Dettagli

Caldaia a pellet Paradigma

Caldaia a pellet Paradigma Caldaia a pellet Paradigma Contenitore a caricamento manuale pellet per PELEO OPTIMA Installazione e istruzioni d uso THIT9450_V1.0_07/17 Sistemi di riscaldamento ecologico Indice Indice 1. Introduzione

Dettagli

Generatore di calore a gasolio MAXY

Generatore di calore a gasolio MAXY Generatore di calore a gasolio MAXY Ideali per capannoni, stabilimenti, allevamenti, strutture sportive, esposizioni e fiere di medio-alta dimensione (portata aria da 5.000 a 12.500 mc/h). Alcuni modelli

Dettagli

organizing secretariat Cristiano Pedrazzini Responsabile Grandi Clienti - Area Nord Est organized by

organizing secretariat Cristiano Pedrazzini Responsabile Grandi Clienti - Area Nord Est organized by Cristiano Pedrazzini Responsabile Grandi Clienti - Area Nord Est Una tradizione di energia A livello societario, Liquigas è 100% società del Gruppo SHV Energy società operante a livello mondiale nella

Dettagli

Giampietro Paci, Fare Tecnologia. Petrolio. Cos è il petrolio Trasporto Distillazione Impieghi

Giampietro Paci, Fare Tecnologia. Petrolio. Cos è il petrolio Trasporto Distillazione Impieghi Petrolio Cos è il petrolio Trasporto Distillazione Impieghi 1 Campo petrolifero sulla terraferma Giampietro Paci, Fare Tecnologia Albero di Natale: è il sistema di tubi e di valvole che permette l erogazione

Dettagli

SOLUZIONE PER L ARIA CALDA

SOLUZIONE PER L ARIA CALDA ABBIAMO LA VOSTRA SOLUZIONE PER L ARIA CALDA Babcock Wanson offre una gamma completa di Generatori d Aria Calda appositamente costruiti per il riscaldamento diretto e indiretto dell aria. Un ampia gamma

Dettagli

Comune di Pegognaga Provincia di Mantova

Comune di Pegognaga Provincia di Mantova Prot. n. 2792 Ord. n. 19/2013 OGGETTO: NORME DI SICUREZZA DA RISPETTARE PER IMPIANTI A GAS GPL (GAS PROPANO LIQUIDO) DURANTE MERCATI, FIERE, SAGRE ED ALTRE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE SIMILARI SU AREE PUBBICHE

Dettagli

CODICI NON CONFORMITA COMUNE DI COMO STAGIONI TERMICHE E POTENZA TERMICA AL FOCOLARE NOMINALE INFERIORE A 35 kw

CODICI NON CONFORMITA COMUNE DI COMO STAGIONI TERMICHE E POTENZA TERMICA AL FOCOLARE NOMINALE INFERIORE A 35 kw CODICI NON CONFORMITA COMUNE DI COMO STAGIONI TERMICHE 2017 2018 E 2018 2019 POTENZA TERMICA AL FOCOLARE NOMINALE INFERIORE A 35 kw CODICE NON CONFORMITA A 1 A 2 A 3 A 4 A 5 A 6 A 7 A 8 A9 A 10 A 11 A

Dettagli

Via Costa d Argento Perugia - Tel..336/

Via Costa d Argento Perugia - Tel..336/ ALLEGATO Disposizioni relative alla alimentazione idrica degli impianti antincendio estratte dalle vigenti norme di prevenzione incendi per le seguenti attività Autorimesse e simili Edifici di civile abitazione

Dettagli

INTRODUZIONE. Polargas è la prima società italiana, creata per fornire e consegnare GNL per mezzo di semitrailers

INTRODUZIONE. Polargas è la prima società italiana, creata per fornire e consegnare GNL per mezzo di semitrailers #LNGisthefuture INTRODUZIONE. Polargas è la prima società italiana, creata per fornire e consegnare GNL per mezzo di semitrailers LA STORIA DELLA SOCIETA Creata da Vanzetti Engineering nel 2009, ha iniziato

Dettagli

Calore pulito. Biennio termico 2013 / 2014

Calore pulito. Biennio termico 2013 / 2014 COMUNE DI FERRARA Città Patrimonio dell Umanità Centro Idea Centro di Educazione Alla Sostenibilità PROVINCIA DI FERRARA Calore Biennio termico 2013 / 2014 Cosa fare per essere in regola con i controlli

Dettagli

KWB Easyfire 1. Caldaia a pellet kw Riscaldare con la qualità KWB. Informazioni prodotto KWB EASYFIRE 1 Caldaia a pellet

KWB Easyfire 1. Caldaia a pellet kw Riscaldare con la qualità KWB. Informazioni prodotto KWB EASYFIRE 1 Caldaia a pellet Informazioni prodotto KWB EASYFIRE 1 Caldaia a pellet KWB Easyfire 1 Caldaia a pellet 10 20 kw Riscaldare con la qualità KWB Tecnologia di combustione Partnership preziosa Produciamo soluzione di riscaldamento

Dettagli

CAMINETTI DA INTERNO

CAMINETTI DA INTERNO CAMINETTI DA INTERNO Caminetti da interno Eleganza e calore nei vostri ambienti VZ G 100 MP VZ G 80 MP VZ GR 100 MP VZ GR 80 MP VZ 100 MP VZ 80 MP VZ 90 M VZ 80 M VZ 100 VZ 75 VZ 65 M VZ 115 A VZ 100 KD-KS

Dettagli

ISTRUZIONI MONOBLOCCHI DESIGN Revisione

ISTRUZIONI MONOBLOCCHI DESIGN Revisione ISTRUZIONI MONOBLOCCHI DESIGN Revisione 10.2007 02 Monoblocchi DESIGN in acciaio e refrattario Spaccato DESIGN D1200 N Q.tà Descrizione (in francese) Codice Dimensioni Utilizzare tubi per la canna fumaria

Dettagli

FUNZIONANO A PELLET ATLAS MIZAR. 2,5/6 kw 3/9 kw STUFE A PELLET

FUNZIONANO A PELLET ATLAS MIZAR. 2,5/6 kw 3/9 kw STUFE A PELLET ATLAS MIZAR 2,5/6 kw 3/9 kw STUFE A PELLET FUNZIONANO A PELLET RISCALDANO CON L ARIA FUNZIONA A PELLET ARIA ATLAS 2,5/6 kw Dimensioni (f/h/p) 480 / 930 / 480 mm Serbatoio pellet 10 kg Finitura ACCIAIO

Dettagli

Acquista solo apparecchi a marchio CE

Acquista solo apparecchi a marchio CE 1 No fai da te Il fai da te sull impianto del gas combustibile è vietato. Tutte le operazioni di manutenzione, ordinaria e straordinaria, devono essere eseguite da tecnici competenti ed abilitati, ai sensi

Dettagli

IDRABAGNO. Scaldabagni istantanei a gas camera aperta e camera stagna. IDRABAGNO

IDRABAGNO. Scaldabagni istantanei a gas camera aperta e camera stagna. IDRABAGNO SCALDABAGNI ISTANTANEI Scaldabagni istantanei a gas camera aperta e camera stagna. Idrabagno: per ogni esigenza La linea di scaldabagni Idrabagno è stata progettata da Beretta per rispondere a tutti i

Dettagli

ATTIVITA ISPETTIVA Febbraio 2014 Novembre 2016

ATTIVITA ISPETTIVA Febbraio 2014 Novembre 2016 ATTIVITA ISPETTIVA Febbraio 2014 Novembre 2016 Apef ha eseguito verifiche su 29767 impianti, di cui 7898 impianti provvisti di dichiarazione di avvenuta manutenzione. totale impianti 29767 totale impianti

Dettagli

CONVENIENTE, AFFIDABILE E MOLTO EFFICIENTE

CONVENIENTE, AFFIDABILE E MOLTO EFFICIENTE RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO A PELLET CONVENIENTE, AFFIDABILE E MOLTO EFFICIENTE parte del gruppo RISCALDAMENTO ACQUA CALDA SANITARIA ACCESSORI GESTIONE DEL CALORE PER L INTERA CASA PER TUTTI I SISTEMI

Dettagli

Professional. Manuale d uso.

Professional. Manuale d uso. Professional Manuale d uso. 1 La soluzione ideale per i professionisti 100% Made in Italy. 4 5 6 7 9 Sommario Premessa. Garanzia. Avvertenze. Caratteristiche tecniche. Installazione. Allacciamento elettrico.

Dettagli

/2000 (IT)

/2000 (IT) 6301 0183 05/2000 (IT) Per l utente Istruzioni per l uso Caldaie speciali a gas Logano GE434 / Logano plus GB434 Leggere attentamente prima dell uso Premessa Gentile Cliente, le caldaie speciali a gas

Dettagli

TRADIZIONE, TECNOLOGIA E DISPONIBILITÀ AL VOSTRO SERVIZIO

TRADIZIONE, TECNOLOGIA E DISPONIBILITÀ AL VOSTRO SERVIZIO Acciai Inossidabili TRADIZIONE, TECNOLOGIA E DISPONIBILITÀ AL VOSTRO SERVIZIO Dal 1976 Ecor rappresenta un punto di riferimento importante per migliaia di operatori nella distribuzione di prodotti in acciaio

Dettagli

CONDOR AUTOMAT CONDOR AUTOMAT LP VAPORE TUBI FUMO. Pressione di bollo da 6 a 15 bar. LOW PRESSURE - Bassa Pressione Pressione di bollo 0,89 bar

CONDOR AUTOMAT CONDOR AUTOMAT LP VAPORE TUBI FUMO. Pressione di bollo da 6 a 15 bar. LOW PRESSURE - Bassa Pressione Pressione di bollo 0,89 bar TUBI FUMO CONDOR AUTOMAT Pressione di bollo da 6 a 15 bar CONDOR AUTOMAT LP LOW PRESSURE - Bassa Pressione Pressione di bollo 0,89 bar INDUSTRIAL BOILER ITALY S.R.L. Sede legale: Corso Europa, 25-24020

Dettagli

13-17 D ie FF / Scaldabagni istantanei a camera stagna

13-17 D ie FF / Scaldabagni istantanei a camera stagna devyl / DEVYL POLAR 13-17 D ie FF / 13-17 Scaldabagni istantanei a camera stagna INVITO AL BENESSERE 13-17 D ie FF Scaldabagno a camera stagna e tiraggio forzato con controllo di fiamma a ionizzazione

Dettagli

ISTRUZIONI PER L USO SPILLATORI A SECCO A N T A

ISTRUZIONI PER L USO SPILLATORI A SECCO A N T A ISTRUZIONI PER L USO SPILLATORI A SECCO A N T A 1 ANTA DATI TECNICI Alimentazione: 230V/50Hz Modello Numero vie di spillatura Potenza installata [W] Capacità di spillatura [lt/ora] Peso [kg] Dimensioni

Dettagli

Full. L Amore per il Clima! Stufe Convettive a Gas. Scambiatori di calore in acciaio inox. Il calore in più sempre, dove e quando serve

Full. L Amore per il Clima! Stufe Convettive a Gas. Scambiatori di calore in acciaio inox. Il calore in più sempre, dove e quando serve Full Stufe Convettive a Gas Scambiatori di calore in acciaio inox Il calore in più sempre, dove e quando serve L Amore per il Clima! Full: stufe convettive a gas Full, l eccellenza delle stufe convettive

Dettagli

Ai sensi dell articolo 71

Ai sensi dell articolo 71 9 SERBATOIO FISSO GPL SULLE AUTOCARAVAN Sintesi del quadro normativo a cura dell Avv. Assunta Brunetti Ai sensi dell articolo 71 comma 1 del Codice della Strada, le caratteristiche costruttive e funzionali

Dettagli

Questionario. Dopo aver compilato il questionario Le chiediamo di consegnarlo al Suo Comune entro il 15 gennaio 2013

Questionario. Dopo aver compilato il questionario Le chiediamo di consegnarlo al Suo Comune entro il 15 gennaio 2013 Questionario Compilando il questionario in forma anonima, somministrato a campione tra la popolazione di Villaputzu, Lei contribuirà a fornire informazioni utili al Suo Comune riguardo i consumi energetici.

Dettagli

non RACCOMANDAZIONE PRESCRIZIONE RAPPORTO DI TIPO 1

non RACCOMANDAZIONE PRESCRIZIONE RAPPORTO DI TIPO 1 Come è possibile leggere dal documento originale del CIG (Comitato Italiano Gas), qualora durante le manutenzioni ordinarie il manutentore rilevi la mancanza della dichiarazione di conformità, quest ultimo

Dettagli

IMPIANTI UTILIZZANTI METANO, IDROGENO E LORO MISCELE

IMPIANTI UTILIZZANTI METANO, IDROGENO E LORO MISCELE ECOMONDO FIERA DI RIMINI UNIONCAMERE EMILIA ROMAGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLI - CESENA CENTRO PER L INNOVAZIONE E SVILUPPO ECONOMICO STRATEGIE DI SVILUPPO DELL IDROMETANO IMPIANTI UTILIZZANTI METANO,

Dettagli

COMUNICATO STAMPA DEL COMITATO ITALIANO GAS CIG INCIDENTI DA GAS COMBUSTIBILE DELL ANNO 2006

COMUNICATO STAMPA DEL COMITATO ITALIANO GAS CIG INCIDENTI DA GAS COMBUSTIBILE DELL ANNO 2006 COMUNICATO STAMPA DEL COMITATO ITALIANO GAS CIG INCIDENTI DA GAS COMBUSTIBILE DELL ANNO 2006 Il presente comunicato stampa è stato rilasciato dal Comitato Italiano Gas - CIG in occasione della presentazione

Dettagli

CUOCITORE / SCOTTATORE TRASPORTATORE

CUOCITORE / SCOTTATORE TRASPORTATORE Food Processing Equipment CUOCITORE / SCOTTATORE TRASPORTATORE NEAEN ContiBlanch Cuocitori continui a nastro trasportatore NEAEN ContiBlanch è destinato per il trattamento termico di una vasta gamma di

Dettagli

A cura di: Stefano Bassi TdP U.O.C. Igiene e Sanità Pubblica ASL11 Empoli /02/2015 1

A cura di: Stefano Bassi TdP U.O.C. Igiene e Sanità Pubblica ASL11 Empoli /02/2015 1 A cura di: Stefano Bassi TdP U.O.C. Igiene e Sanità Pubblica ASL11 Empoli s.bassi@usl11.toscana.it 0571-704832 04/02/2015 1 Legislazione : Legge n. 1083 del 6 Dicembre 1971 Norme per la sicurezza dell

Dettagli

Norme tecniche Uni: le novità di dicembre 2015

Norme tecniche Uni: le novità di dicembre 2015 Norme tecniche Uni: le novità di dicembre 2015 Sicurezza del macchinario, calcestruzzo e prodotti di calcestruzzo, impianti di fornitura a gas: sono solo alcuni degli ambiti interessati dalle norme tecniche

Dettagli

Focolari & inserti a Gas

Focolari & inserti a Gas Focolari & inserti a Gas Focolari a gas Edilkamin: accendi solo il piacere del fuoco. I caminetti a gas Edilkamin sono alimentati a Metano o GPL e sono la soluzione ideale per chi ama il design e l emozione

Dettagli

per panifici di grandi dimensioni

per panifici di grandi dimensioni dal 1959 FABBRICA Forni a legna e/o a gas per panifici di grandi dimensioni a cottura diretta (da 4 a 13,5 m 2 ) CONFORMI ALLE NORME Forno installato in provincia di Salerno FORNI A LEGNA E/O A GAS PER

Dettagli

RADIANT SOLUTIONS. Z024DCD160 IT SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE ISO UNI EN ISO 9001:2008 SISTEMA DI GESTIONE

RADIANT SOLUTIONS.  Z024DCD160 IT SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE ISO UNI EN ISO 9001:2008 SISTEMA DI GESTIONE Z024DCD160 IT FRACCARO Officine Termotecniche s.r.l. Uff. e Stab.: Via Sile, 32 Z.I. 31033 Castelfranco Veneto (TV) Tel. +39-0423 721003 ra Fax +39-0423 493223 www. fraccaro.it E mail: info@fraccaro.it

Dettagli

Caldaria Condensing. incentivi. Esempio di installazione di Caldaria Condensing all interno di un autofficina. Sistema combinato:

Caldaria Condensing. incentivi. Esempio di installazione di Caldaria Condensing all interno di un autofficina. Sistema combinato: ROBUR_caldariacondensig_commerciale6pag_03-2013 2-04-2013 15:07 Pagina 3 Sistemi combinati caldaia a condensazione per installazione esterna + aerotermi interni per un riscaldamento modulare ad elevata

Dettagli

FLESSIBILI ESTENSIBILI STORM

FLESSIBILI ESTENSIBILI STORM 22 FLESSIBILI ESTENSIBILI STORM 381 22 FLESSIBILI ESTENSIBILI TUBI FLESSIBILI 382 Tubo gas per uso domestico conforme alla UNI EN 14800 Caratteristiche tecniche I tubi sono ondulati di acciaio inossidabile

Dettagli

Allegati tecnici obbligatori alla dichiarazione di conformità (D.M. 37/08; Delibera AEEG 40/14 e successive modifiche)

Allegati tecnici obbligatori alla dichiarazione di conformità (D.M. 37/08; Delibera AEEG 40/14 e successive modifiche) Allegati tecnici obbligatori alla dichiarazione di conformità (D.M. 37/08; Delibera AEEG 40/14 e successive modifiche) SEZIONE 1 Quadro A: dati dell impresa installatore IMPRESA / DITTA CF/P. IVA.. RESP.

Dettagli

VIESMANN VITOLADENS 300-C Caldaie a gasolio a condensazione da 12,9 a 28,9 kw

VIESMANN VITOLADENS 300-C Caldaie a gasolio a condensazione da 12,9 a 28,9 kw VIESMANN VITOLADENS 300-C Caldaie a gasolio a condensazione da 12,9 a 28,9 kw Foglio dati tecnici Articoli e prezzi: vedi listino prezzi VITOLADENS 300-C Tipo BC3 Caldaia a gasolio a condensazione, con

Dettagli

ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE USO E MANUTENZIONE

ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE USO E MANUTENZIONE ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE USO E MANUTENZIONE 1 DESCRIZIONE 1.1 GENERALITA' Le caldaie AREA CSI sono a camera stagna tipo C e tiraggio forzato con ventilatore posto a valle della camera di combustione

Dettagli

SVILUPPO DEI DISTRIBUTORI STRADALI PER AUTOTRAZIONE CON COMBUSTIBILI ALTERNATIVI. Aspetti tecnici ed autorizzativi

SVILUPPO DEI DISTRIBUTORI STRADALI PER AUTOTRAZIONE CON COMBUSTIBILI ALTERNATIVI. Aspetti tecnici ed autorizzativi SVILUPPO DEI DISTRIBUTORI STRADALI PER AUTOTRAZIONE CON COMBUSTIBILI ALTERNATIVI Aspetti tecnici ed autorizzativi Stefano Fiorini OIL&NONOIL Verona, 12 Ottobre 2016 Sviluppo dei distributori stradali per

Dettagli

DIRETTIVA 2004/78/CE DELLA COMMISSIONE. del 29 aprile 2004

DIRETTIVA 2004/78/CE DELLA COMMISSIONE. del 29 aprile 2004 L 153/101 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea 30.4.2004 DIRETTIVA 2004/78/CE DELLA COMMISSIONE del 29 aprile 2004 che modifica la direttiva 2001/56/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa

Dettagli

CANNA FUMARIA. Tutti i camini con canna fumaria, possono essere trasformati in elettroaspirati aggiungendo l aspiratore Special Fan.

CANNA FUMARIA. Tutti i camini con canna fumaria, possono essere trasformati in elettroaspirati aggiungendo l aspiratore Special Fan. CANNA FUMARIA I camini a gas a camera aperta prendono l ossigeno per la combustione direttamente dall ambiente in cui sono installati. Questi apparecchi hanno prescrizioni di areazione e scarico dei fumi

Dettagli

Un marchio di eccellenza

Un marchio di eccellenza www.froeling.com Un marchio di eccellenza Froling si occupa da quasi cinquant anni dell utilizzo efficiente del legno come fonte di energia. Oggi il marchio Froling è sinonimo di moderna tecnica per il

Dettagli

making modern living possible Il cuore del riscaldamento Danfoss Burner Components

making modern living possible Il cuore del riscaldamento Danfoss Burner Components making modern living possible Il cuore del riscaldamento Danfoss Burner Components Una fiamma sempre accesa Per milioni di persone in tutto il mondo, la combustione dell olio gioca un ruolo importante

Dettagli

CANNE FUMARIE: NORMATIVA E DECRETI LEGGE

CANNE FUMARIE: NORMATIVA E DECRETI LEGGE CANNE FUMARIE: NORMATIVA E DECRETI LEGGE Canne fumarie, la normativa recentemente approvata e aggiornata, riguardante la progettazione di camini e canne fumarie per lo scarico dei fumi, sia per nuove costruzioni,

Dettagli

NORMATIVA DECRETO MINISTERIALE 14 MAGGIO 2004 CONSIGLI PER LA REALIZZAZIONE DELL'IMPIANTO ESTRATTO DELLE NORME UNI CIG

NORMATIVA DECRETO MINISTERIALE 14 MAGGIO 2004 CONSIGLI PER LA REALIZZAZIONE DELL'IMPIANTO ESTRATTO DELLE NORME UNI CIG NORMATIVA DECRETO MINISTERIALE 14 MAGGIO 2004 CONSIGLI PER LA REALIZZAZIONE DELL'IMPIANTO ESTRATTO DELLE NORME UNI CIG DECRETO MINISTERIALE 14 MAGGIO 2004 NORME DI SICUREZZA PER LA PROGETTAZIONE, LA COSTRUZIONE,

Dettagli

PREMESSA NORMATIVA E DATI DER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA

PREMESSA NORMATIVA E DATI DER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA PREMESSA Oggetto della presente relazione sono tutte quelle opere occorrenti per dare, completi e funzionanti in ogni loro parte, l impianto di riscaldamento, da installare nell ambito dei lavori di adeguamento

Dettagli

l assistenza quando serve.

l assistenza quando serve. l assistenza quando serve. IL GRUPPO Gnodi Group opera dal 1995 nel campo della ristorazione, e non solo. Composto da più società diversifica e customizza soluzioni e progetti a seconda dell esigenza del

Dettagli

Perchè scegliere i nostri prodotti

Perchè scegliere i nostri prodotti Gamma Scaldabagni Perchè scegliere i nostri prodotti Profilo dell azienda Hermann Saunier Duval propone soluzioni mirate per soddisfare al meglio qualsiasi esigenza di comfort domestico. Attraverso idee

Dettagli

Studio Legale Salvemini. Corso di aggiornamento in prevenzione incendi art. 7 del D.M. 5 agosto 2011

Studio Legale Salvemini. Corso di aggiornamento in prevenzione incendi art. 7 del D.M. 5 agosto 2011 Studio Legale Salvemini Corso di aggiornamento in prevenzione incendi art. 7 del D.M. 5 agosto 2011 Il sistema di tutela del cittadino nell uso degli impianti alimentati a gas per uso domestico Collegio

Dettagli

GAS ELENCO NORME TECNICHE DI RIFERIMENTO RELATIVE AL POST CONTATORE E GENERALI Aggiornamento Aprile 2015

GAS ELENCO NORME TECNICHE DI RIFERIMENTO RELATIVE AL POST CONTATORE E GENERALI Aggiornamento Aprile 2015 16497: 2015 203-2-1: 2015 203-2-3:2015 12309-1:2015 12309-3:2015 12309-4:2015 12309-5:2015 12309-6:2015 12309-7:2015 CEN/TR 1749: 2015 15502-2-2 11554 7131: 2014 1643:2014 203-2-7:2014 Camini Sistemi camini

Dettagli

Caldaie e stufe a pellet

Caldaie e stufe a pellet Caldaie e stufe a pellet Innovativo sistema di caricamento pellet CALDAIA A PELLET NINFA Rese elevate con il minimo spreco NINFA è la nuova caldaia a pellet che rappresenta una soluzione pratica e efficiente

Dettagli

Continuiamo con l'analisi della seconda parte del D.M 12/04/96, successivamente tratteremo il Titolo V "Impianto interno di adduzione del gas".

Continuiamo con l'analisi della seconda parte del D.M 12/04/96, successivamente tratteremo il Titolo V Impianto interno di adduzione del gas. Continuiamo con l'analisi della seconda parte del D.M 12/04/96, successivamente tratteremo il Titolo V "Impianto interno di adduzione del gas". DM 12/04/1996 APERTURE DI AREAZIONE in locali per pubblico

Dettagli

Specifiche tecniche. PELLEMATIC Smart 4 14 kw ITALIANO.

Specifiche tecniche. PELLEMATIC Smart 4 14 kw ITALIANO. Specifiche tecniche PELLEMATIC Smart 4 14 kw ITALIANO www.oekofen.com Specifiche tecniche PELLEMATIC Smart 10 14kW Denominazione Smart 10 Smart 12 Smart 14 Potenza nominale kw 10 12 14 Carico parziale

Dettagli

Principali cause di incendio in relazione agli incidenti verificatisi nelle attività industriali (*)

Principali cause di incendio in relazione agli incidenti verificatisi nelle attività industriali (*) Principali cause di incendio in relazione agli incidenti verificatisi nelle attività industriali (*) Periodo Incendi Danni (miliardi) Anno 1992 1.272 320 Decennio1983-1992 13.470 2.325 (*) Fonte Associazione

Dettagli

ALLEGATI TECNICI OBBLIGATORI al modulo: Allegato I/40 Dichiarazione di Conformità

ALLEGATI TECNICI OBBLIGATORI al modulo: Allegato I/40 Dichiarazione di Conformità ALLEGATI TECNICI OBBLIGATORI al modulo: Allegato I/40 Dichiarazione di Conformità SEZIONE 1 Foglio n o 1 Quadro A: dati dell impresa installatrice IMPRESA / DITTA (abilitata). CF/P. IVA. RESP. TECNICO

Dettagli

Trieste giugno 2011

Trieste giugno 2011 Ministero della Salute Via Giorgio Ribotta, 5 00144 Roma EUR LAZIOSANITÀ AGENZIA DI SANITÀ PUBBLICA DELLA REGIONE LAZIO Via di S. Costanza,53 00198 Roma SERVIZIO SANITARIO REGIONALE AZIENDA PER I SERVIZI

Dettagli

EUROMECC PROFILO AZIENDALE

EUROMECC PROFILO AZIENDALE EUROMECC PROFILO AZIENDALE L azienda L azienda euromecc Profilo aziendale L AZIENDA EUROMECC è attiva da più di 40 anni nel mondo, leader nella progettazione e fabbricazione di macchinari ed impianti legati

Dettagli

Devyl. 13-17 D ie FF 13-17 Polar. Scaldabagni istantanei a camera stagna

Devyl. 13-17 D ie FF 13-17 Polar. Scaldabagni istantanei a camera stagna Scaldabagni istantanei a camera stagna 13-17 D ie FF 13-17 Polar Invito al benessere DEVYL, scaldabagno a gas di tipo istantaneo con combustione in camera stagna a flusso forzato, è dotato di modulazione

Dettagli

GAS SICURO GAS. Informazioni di sicurezza e antincendio per gli utenti di gas naturale e GPL

GAS SICURO GAS. Informazioni di sicurezza e antincendio per gli utenti di gas naturale e GPL GAS SICURO GAS Informazioni di sicurezza e antincendio per gli utenti di gas naturale e GPL CHIUSO APERTO SICURO GAS Informazioni di sicurezza e antincendio per gli utenti di gas naturale e GPL INFORMAZIONI

Dettagli

Fonte 2 DGT. Scaldabagni a camera aperta

Fonte 2 DGT. Scaldabagni a camera aperta Fonte 2 DGT A Scaldabagni a camera aperta FONTE 2 dgt DGT / Scaldabagni a camera aperta Fonte 2 DGT, acqua calda in dimensioni compatte Dall esperienza e dalla ricerca tecnologica di Beretta nasce la nuova

Dettagli

LE NOVITA DELLA NORMA UNI 7129/15

LE NOVITA DELLA NORMA UNI 7129/15 Impianti a gas per uso domestico e similare alimentati da rete di distribuzione. Progettazione, installazione e messa in servizio. Impianti a gas per uso domestico e similare alimentati da rete di distribuzione.

Dettagli

Diserbatrice senza erbicida

Diserbatrice senza erbicida Diserbatrice senza erbicida con bruciatore a infrarossi nessuna fiamma libera silenziosa 2018 infraweeder.ch 950 C consiglio e vendità da: IL pratico modello Lady è ideale per il giardinaggio e, in particolare,

Dettagli

Arch. Valter CIRILLO Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

Arch. Valter CIRILLO Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco Arch. Valter CIRILLO Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco DM 6 ottobre 2009 Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l esercizio degli impianti di distribuzione di GPL

Dettagli

ECONCEPT 25 C CALDAIA MURALE A GAS, CAMERA STAGNA, ISTRUZIONI PER L USO L'INSTALLAZIONE E LA MANUTENZIONE PER SANITARIO E RISCALDAMENTO

ECONCEPT 25 C CALDAIA MURALE A GAS, CAMERA STAGNA, ISTRUZIONI PER L USO L'INSTALLAZIONE E LA MANUTENZIONE PER SANITARIO E RISCALDAMENTO CALDAIA MURALE A GAS, CAMERA STAGNA, PER SANITARIO E RISCALDAMENTO ISTRUZIONI PER L USO L'INSTALLAZIONE E LA MANUTENZIONE cod. 3544555/0 ediz. 11/2003 1. ISTRUZIONI D USO 1.1 Presentazione Gentile Cliente,

Dettagli

RECUPERATORE DI CALORE AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA

RECUPERATORE DI CALORE AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA RECUPERATORE DI CALORE AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA BPE BEAM POWER ENERGY SPA SVILUPPA UN PARTICOLARE SERVIZIO DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA PER LE INDUSTRIE O GRANDI STRUTTURE INCENTRATA SULLA

Dettagli

Scarico Vapori Cappe Cucina

Scarico Vapori Cappe Cucina Scarico Vapori Cappe Cucina La nuova UNI 7129 del 2008 prevede che per la realizzazione dei Condotti e dei Canali a servizio degli apparecchi di cottura si utilizzino esclusivamente materiali certificati

Dettagli

MARCOLIN INVENTA. LO SPAZIO SU MISURA PER IL TUO LAVORO.

MARCOLIN INVENTA. LO SPAZIO SU MISURA PER IL TUO LAVORO. MARCOLIN INVENTA. LO SPAZIO SU MISURA PER IL TUO LAVORO. NOLEGGIO E VENDITA CAPANNONI INDUSTRIALI Noleggio e vendita coperture fisse e mobili. La copertura temporanea o permanente di spazi trova in Marcolin

Dettagli

QUINDI, MEGLIO CONOSCERLI.

QUINDI, MEGLIO CONOSCERLI. QUINDI, MEGLIO CONOSCERLI. CLASSIFICAZIONE DEI GAS Elio, Azoto, Aria, Idrogeno GPL, butano, Propano, CO2 Azoto liquido, Elio liquido Utilizzatore Acetilene PRINCIPALI PERICOLI DEI GAS LE BOMBOLE Le bombole

Dettagli

Il nuovo riferimento del mercato

Il nuovo riferimento del mercato CITY TOP Il nuovo riferimento del mercato La Caldaia più efficiente che sia mai stata costruita. ICS MODULAZIONE DESIGN TECNOLOGIA City Top GRUPPO COMBUSTIONE IN ACCIAIO INOX POSSIBILITÀ DI SCARICO CON

Dettagli