ATTIVITÀ DIDATTICHE Infini.to Parco Astronomico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ATTIVITÀ DIDATTICHE Infini.to Parco Astronomico"

Transcript

1 ATTIVITÀ DIDATTICHE Infini.to Parco Astronomico Apertura per le scuole Da martedì a venerdì, dalle 9:30 alle 17:30, e il sabato dalle 10:00 alle 13:00. Solo su prenotazione. Come arrivare Il Parco Astronomico è raggiungibile con mezzi propri lasciando i bus o le auto nel parcheggio di via Osservatorio 8. È possibile arrivare anche con i mezzi pubblici: occorre servirsi della linea 30 dei bus in partenza dal centro di Torino (C.so San Maurizio) in direzione di Chieri (Capolinea Gozzano) e scendere alla fermata Osservatorio. Il percorso dalla fermata del bus al parcheggio di via Osservatorio richiede circa 5-10 minuti a piedi. AVVISO: per entrare in via Osservatorio si deve percorrere un tornante stretto. E consigliabile servirsi di autobus non troppo grandi, capienza max 25 persone, lunghezza intorno ai 7,5 metri. In caso contrario, una volta raggiunto il tornante, è possibile raggiungere agevolmente la biglietteria che dista circa 5 minuti a piedi. Prenotazioni La prenotazione per le scuole è obbligatoria e si effettua contattando l ufficio prenotazioni all indirizzo mail info@planetarioditorino.it o allo , dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00. Tariffe Visita guidata al museo e uno spettacolo in planetario: 5 euro (gratuito per un accompagnatore ogni 15 alunni) Laboratorio da un ora: 60 euro (max 25 alunni) Laboratorio da due ore: 120 euro (max 25 alunni) Contatti Infini.to Parco Astronomico Via Osservatorio Pino Torinese TO Tel /Fax

2

3 PRIMO LIVELLO - da 4 a 7 anni Infanzia e primi due anni della scuola primaria VISITA AL MUSEO Per questa fascia d età non è prevista la visita guidata al museo. In casi particolari l insegnante può concordare preventivamente percorsi guidati conformi all età e alle conoscenze degli alunni. UNO ZOO IN CIELO NOVITA {Parole chiave: giorno, notte, piccolo, grande, forme, colori } - durata 2 h Alcuni animali sono scappati dallo zoo delle stelle e si sono andati a nascondere in posti lontani nell Universo. Dove sono andate a finire la balena sonnolenta, l orsa e la giraffa lunatica? Calata la notte, in compagnia della guida dello zoo, andiamo a cercarli. Impariamo a riconoscere le loro figure in un avventura tra stelle, pianeti e costellazioni. L attività prevede in una prima parte la proiezione di uno spettacolo in planetario, quindi una serie di giochi e laboratori per esplorare il mondo dell astronomia tra forme e colori. Le attività saranno diversificate in base all età e al livello di ogni classe.

4 SECONDO LIVELLO - da 8 a 13 anni Ultimi tre anni della scuola primaria e scuola secondaria di primo grado VISITA AL MUSEO Sono disponibili due differenti tipi di visita guidata al museo. VISITA STANDARD: in funzione della fascia d età e del curricolo scolastico. VISITA TEMATICA: da concordare preventivamente col docente per rispondere a particolari esigenze formative. LABORATORI A SPASSO NEL SISTEMA SOLARE {Parole chiave: corpi del Sistema Solare, dimensioni, distanze, esplorazione} - durata 1 h Scopriamo quali sono gli oggetti principali del Sistema Solare e realizziamone dei modelli bidimensionali a partire dalle immagini che ci ha fornito la sonda Voyager 2 nel suo viaggio verso i pianeti più lontani. MODELLIAMO IL SISTEMA SOLARE {Parole chiave: corpi del Sistema Solare, dimensioni, distanze} - durata 2 h Partendo dalla carta d identità dei vari oggetti che compongono il Sistema Solare realizziamo un modello tridimensionale in scala e riflettiamo su dimensioni e distanze nel nostro sistema planetario. IL SIGNOR GALILEO E IL SUO CANNOCCHIALE* NOVITA per il 2009 Anno Internazionale dell Astronomia Consigliato in abbinamento allo spettacolo Galileo vedere con gli occhi della mente {Parole chiave: cannocchiale, luce, lenti, ingrandimento, osservazione} - durata 1 o 2 h Costruiamo un piccolo cannocchiale per capire l utilizzo delle lenti e per capire come funziona lo strumento che permise a Galileo di rivoluzionare le teorie sull Universo. *Parte del progetto Attivamente. Al termine dell attività sarà consegnato agli alunni un kit realizzato dalla Walt Disney Television Italia in collaborazione con l Istituto Nazionale di Astrofisica (fino ad esaurimento scorte).

5 SPETTACOLI GALILEO VEDERE CON GLI OCCHI DELLA MENTE NOVITA per il 2009 Anno Internazionale dell Astronomia Consigliato in abbinamento al laboratorio IL SIGNOR GALILEO E IL SUO CANNOCCHIALE Che cosa vide Galileo 400 anni fa? Nel planetario torniamo indietro nel tempo, al 1609, e osserviamo la Luna, le Pleiadi, Giove con i suoi satelliti e tanti altri oggetti celesti per ripercorrere scoperte e intuizioni che rivoluzionarono la visione dell Universo. MERAVIGLIE DELL UNIVERSO Viaggio virtuale dal Big Bang a oggi alla scoperta del cosmo e degli affascinanti oggetti che lo popolano, accompagnati dalla voce narrante della famosa astrofisica Margherita Hack. TUTTI COL NASO ALL INSÙ Dalla grande cupola di un osservatorio virtuale osserviamo il cielo, lasciandoci trasportare dal fascino della volta stellata e dalla curiosità ma con la precisione e il rigore che caratterizzano l approccio scientifico. Scopriamo quali oggetti possiamo vedere a occhio nudo, osserviamo come cambia il cielo durante il giorno e durante l anno, impariamo a orientarci in una notte stellata e molto altro ancora. ALTRE STELLE, ALTRI PIANETI Viaggiamo tra le orbite dei pianeti del Sistema Solare per conoscere da vicino le sue caratteristiche. Andiamo quindi alla ricerca di altre stelle e altri pianeti e scopriamo che il nostro sistema planetario non è l unico nella nostra galassia.

6 TERZO LIVELLO - da 14 a 18 anni Scuola secondaria di secondo grado VISITA AL MUSEO Sono disponibili due differenti tipi di visita guidata al museo. VISITA STANDARD: in funzione della fascia d età e del piano di studi VISITA TEMATICA: da concordare preventivamente col docente per rispondere a particolari esigenze formative VISITA PERCORSO: Il Sole la nostra stella. Una visita guidata che ci porta a conoscere da vicino la nostra stella attraverso una selezione di postazioni interattive nel museo e l osservazione diretta con un telescopio solare. LABORATORI INFORMAZIONI DALLO SPAZIO: SCOMPONIAMO LA LUCE DELLE STELLE {Parole chiave: luce, spettro, colore, temperatura} - durata 1 o 2 h Utilizziamo un semplice apparato sperimentale, un prisma ottico e un fotodiodo come rilevatore, per scomporre la luce di una lampadina. Ricaviamo così importanti informazioni sulla luce. Impariamo a utilizzarle per comprendere composizione e temperatura degli astri. Nella versione da due ore viene dedicata maggiore attenzione alla preparazione dell apparato sperimentale e vengono prese diverse serie di dati in modo da affrontare il problema statistico. IL SIGNOR GALILEO E IL SUO CANNOCCHIALE versione per le superiori da gennaio 2010 Consigliato in abbinamento allo spettacolo Galileo vedere con gli occhi della mente {Parole chiave: cannocchiale, luce, lenti, ingrandimento, osservazione} - durata 1 o 2 h Costruiamo un piccolo cannocchiale per capire l utilizzo delle lenti e per capire come funziona lo strumento che permise a Galileo di rivoluzionare le teorie sull Universo.

7 SPETTACOLI GALILEO VEDERE CON GLI OCCHI DELLA MENTE NOVITA per il 2009 Anno Internazionale dell Astronomia Consigliato in abbinamento al laboratorio IL SIGNOR GALILEO E IL SUO CANNOCCHIALE Che cosa vide Galileo 400 anni fa? Nel planetario torniamo indietro nel tempo, al 1609, e osserviamo la Luna, le Pleiadi, Giove con i suoi satelliti e tanti altri oggetti celesti per ripercorrere scoperte e intuizioni che rivoluzionarono la visione dell Universo. MERAVIGLIE DELL UNIVERSO Viaggio virtuale dal Big Bang a oggi alla scoperta del cosmo e degli affascinanti oggetti che lo popolano, accompagnati dalla voce narrante della famosa astrofisica Margherita Hack. PIANETI EXTRASOLARI Un itinerario virtuale che dal Sistema Solare ci porta alla scoperta di altri sistemi planetari presenti nella nostra galassia e ci fa comprendere le tecniche utilizzate per la ricerca di questi particolari oggetti. LA FISICA DELLE STELLE Dalla semplice osservazione della volta stellata a occhio nudo si possono raccogliere moltissime informazioni sulle stelle. Impariamo quali tecniche utilizzare e come sfruttare semplici leggi fisiche per interpretare i segreti dell Universo..

8 Collaborazioni con altre realtà museali Infini.to collabora con altre realtà museali sul territorio, realizzando percorsi didattici suddivisi in più incontri. Museo Regionale di Scienze Naturali (MRSN) Astronomia nuovi occhi per vedere l Universo Dal quinto anno del primo ciclo distruzione a tutto il secondo ciclo d istruzione Un primo incontro si svolge presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino dove, attraverso la costruzione di modelli e strumenti si studiano alcuni parametri della Terra, della Luna, del Sole, del Sistema solare e delle Stelle. Il secondo incontro, presso Inifini.to, prevede un'attività didattica di un'ora e mezza circa che riprende le tematiche affrontate al MRSN attraverso una visita guidata nel museo interattivo e lo spettacolo in planetario Tutti col naso all insù. Per prenotare il primo incontro al MRSN telefonare al tel /334/337. Per il secondo incontro rivolgersi all ufficio prenotazioni di Infini.to al tel Museo Nazionale del Cinema Visioni del cielo Per la scuola secondaria superiore Da gennaio 2010 in fase di progettazione Il percorso a carattere scientifico divulgativo è dedicato al confronto tra i metodi di rappresentazione del cielo e dei corpi celesti a partire dall 800 fino ad arrivare alle più moderne tecnologie. Museo Nazionale del Cinema: la divulgazione scientifica dell astronomia nell 800, e in particolare l uso della lanterna magica per mostrare rappresentazioni dei fenomeni celesti. Proiezione, con una lanterna magica originale, di vetri astronomici dalla collezione del museo. Infini.to: la visita al museo aiuta a scoprire le informazioni che ci arrivano dal cielo, le scienze che consentono di sistematizzarle e gli strumenti attraverso i quali riusciamo a rivelarle. All interno del planetario si assiste a uno spettacolo con la proiezione di immagini del cielo visibile ad occhio nudo e immagini inviate dai satelliti nello spazio. Fondazione delle Biotecnologie e MRSN: percorso di ASTROBIOLOGIA Per la scuola secondaria superiore Da gennaio 2010 in fase di progettazione Per informazioni rivolgersi all ufficio prenotazioni di Infini.to al tel Basilica di Superga A caccia di stelle Per la scuola elementare Un primo appuntamento al Parco Astronomico di Infini.to prevede una visita guidata per conoscere con approccio scientifico le stelle come corpi celesti, segue lo spettacolo Tutti col naso all insù in planetario. In un secondo appuntamento presso la Basilica di Superga gli alunni possono scoprire i diversi significati simbolici che vengono attribuiti alle stelle in ambito artistico.

9 Per prenotare il primo incontro rivolgersi all ufficio prenotazioni di Infini.to al tel Per il secondo incontro telefonare all ufficio prenotazioni della Basilica di Superga al numero

Attività didattiche Scuola Primaria 8-10 anni

Attività didattiche Scuola Primaria 8-10 anni Attività didattiche Scuola Primaria 8-10 anni Planetario di Torino VISITA GUIDATE Visita standard Gli studenti vengono condotti da un animatore scientifico in una visita ad alcune delle postazioni interattive

Dettagli

Attività per gruppi e centri estivi

Attività per gruppi e centri estivi ESTATE 2011 Planetario di Torino Museo dell Astronomia e dello Spazio Attività per gruppi e centri estivi È possibile visitare Infini.to alternando una selezione delle postazioni interattive a divertenti

Dettagli

Attività didattiche Scuola Secondaria II grado

Attività didattiche Scuola Secondaria II grado 1 VISITE GUIDATE Attività didattiche Scuola Secondaria II grado Visita standard Gli studenti vengono condotti da un animatore scientifico in una visita ad alcune delle postazioni interattive del Museo.

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CLASSE QUINTA

SCUOLA PRIMARIA CLASSE QUINTA ISTITUTO PARITARIO GARDEN HOUSE PROGETTO DI CLASSE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 Percorso didattico scientifico / Astronomico SCUOLA PRIMARIA CLASSE QUINTA : L universo con gli occhi di un bambino La costruzione

Dettagli

Il signor Galileo e il suo cannocchiale Laboratorio per la scuola secondaria di. primo grado

Il signor Galileo e il suo cannocchiale Laboratorio per la scuola secondaria di. primo grado Il signor Galileo e il suo cannocchiale Laboratorio per la scuola secondaria di primo grado Premessa per i docenti L'intento con cui è stato preparato questo materiale è quello di fornire i presupposti

Dettagli

Durata: 4 ore totali (comprensive di un breve intervallo fra le tre attività) Costo: il percorso viene proposto al costo ridotto di 7,50 a studente

Durata: 4 ore totali (comprensive di un breve intervallo fra le tre attività) Costo: il percorso viene proposto al costo ridotto di 7,50 a studente PROVANDO E RIPROVANDO: ESPLORIAMO L ASTRONOMIA Si propone agli studenti e ai docenti delle scuole primarie (classi quinte), secondarie di primo e di secondo grado un itinerario che partendo dalla visita

Dettagli

SOCIETA ASTRONOMICA G. V. SCHIAPARELLI CENTRO POPOLARE DIVULGATIVO DI SCIENZE NATURALI

SOCIETA ASTRONOMICA G. V. SCHIAPARELLI CENTRO POPOLARE DIVULGATIVO DI SCIENZE NATURALI SOCIETA ASTRONOMICA G. V. SCHIAPARELLI CENTRO POPOLARE DIVULGATIVO DI SCIENZE NATURALI SENZA SCOPO DI LUCRO fondata da Salvatore Furia nel 1956 (Regolarmente costituita il 5 febbraio 1963 Atto Pubblico

Dettagli

PROPOSTA DIDATTICA. OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI GENOVA Salita superiore al Gazzo, GENOVA

PROPOSTA DIDATTICA. OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI GENOVA Salita superiore al Gazzo, GENOVA OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI GENOVA Salita superiore al Gazzo, 16153 GENOVA Università Popolare Sestrese Piazzetta dell Università Popolare, 16154 GENOVA 335 401919 (Enrico) CONTATTI 338 6872500 (Rinaldo)

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI NONO MIRA Via Enrico Toti, 37/A MIRA (VE) Scuola Primaria G.Leopardi - Mira Porte

ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI NONO MIRA Via Enrico Toti, 37/A MIRA (VE) Scuola Primaria G.Leopardi - Mira Porte ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI NONO MIRA Via Enrico Toti, 37/A 30034 - MIRA (VE) Scuola Primaria G.Leopardi - Mira Porte A cura di: Allegrezza Angela Tutor: Damin Alessandra Dirigente scolastico: Dott.ssa

Dettagli

*COMUNICATO STAMPA* Almanacco astronomico del mese di giugno

*COMUNICATO STAMPA* Almanacco astronomico del mese di giugno *COMUNICATO STAMPA* Venerdì 27/5 - ore 21.30 - - - Almanacco astronomico del mese di giugno seguirà Osservazione notturna al telescopio Sabato 28/5 - ore 21.30 - - - La ricerca di una nuova terra. Gli

Dettagli

Museo dell'astronomia e Planetario ATTIVITA' DIDATTICHE

Museo dell'astronomia e Planetario ATTIVITA' DIDATTICHE 1 Museo dell'astronomia e Planetario ATTIVITÀ DIDATTICHE 2011-2012 2011/2012 ATTIVITA' DIDATTICHE 00 22 PREFAZIONE ASTRONOMIA a portata di scuola INFORMAZIONI PRATICHE ORGANIZZA LA TUA VISITA L'ASTRONOMIA

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE. SCUOLA DELL INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA

PROPOSTE DIDATTICHE. SCUOLA DELL INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA PROPOSTE DIDATTICHE SCUOLA DELL INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA DA 3 A 7 ANNI: Il cielo a colori: un viaggio variopinto tra stelle, nebulose e aurore boreali L alba e il tramonto scandiscono le nostre giornate

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

PROPOSTE DIDATTICHE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO PROPOSTE DIDATTICHE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO La Terra: il nostro pianeta L uomo ha da sempre compreso l importanza di conoscere l ambiente in cui vive. Fin dall antichità, osservando

Dettagli

IL PLANETARIO DIGITALE NELLA TUA SCUOLA

IL PLANETARIO DIGITALE NELLA TUA SCUOLA PROPOSTA DIDATTICA IL PLANETARIO DIGITALE NELLA TUA SCUOLA COS È Il Planetario Digitale di Castelletta è uno strumento divulgativo innovativo che permette di simulare l osservazione della volta celeste

Dettagli

Progetto In viaggio oltre la terra. Insegnanti sez C Musso Paola Malgeri Nadia Dari Emanuela

Progetto In viaggio oltre la terra. Insegnanti sez C Musso Paola Malgeri Nadia Dari Emanuela Progetto In viaggio oltre la terra Insegnanti sez C Musso Paola Malgeri Nadia Dari Emanuela A.S.2017/2018 1 PRESENTAZIONE Il cielo, i pianeti e le stelle fanno parte dell immaginario dei bambini fin dai

Dettagli

Un Sentiero per la Salute Anno Scolastico 2015-2016

Un Sentiero per la Salute Anno Scolastico 2015-2016 Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna Un Sentiero per la Salute Anno Scolastico 2015-2016 1 Scuola dell Infanzia e I Ciclo della Scuola Primaria CERCA E TROVA NEL BOSCO!!!

Dettagli

Occhio agli occhi: uno sguardo sul mondo della visione

Occhio agli occhi: uno sguardo sul mondo della visione Saturno Party L Astrogarden (il giardino del Dipartimento) sarà oscurato per consentire a ciascuno di osservare nelle migliori condizioni, con i telescopi e a occhio nudo, Saturno e gli altri corpi celesti.

Dettagli

*COMUNICATO STAMPA* Venerdì 29 settembre - ore L autunno arriva sul cavallo alato

*COMUNICATO STAMPA* Venerdì 29 settembre - ore L autunno arriva sul cavallo alato *COMUNICATO STAMPA* Venerdì 29 settembre - ore 21.30 L autunno arriva sul cavallo alato La costellazione del Pegaso seguirà osservazione notturna al telescopio L estate sta giungendo al termine e ce ne

Dettagli

L Assessore al Turismo Pina Verrazzani

L Assessore al Turismo Pina Verrazzani Albenga, 10 ottobre 2006 c.a Direttori Didattici c.a. Sig.ri Presidi Oggetto: Terza edizione Festival della Scienza In occasione dell edizione 2006 del Festival della Scienza, manifestazione avente per

Dettagli

CORSI DI ASTRONOMIA 2010

CORSI DI ASTRONOMIA 2010 Rodolfo Calanca CORSI DI ASTRONOMIA 2010 PREMESSA Nel seguito propongo alcuni corsi di astronomia e di storia della scienza che possono essere svolti all interno di strutture pubbliche o private (Biblioteche

Dettagli

10 anni di Infini.to Comunicato Stampa

10 anni di Infini.to Comunicato Stampa 10 anni di Infini.to Comunicato Stampa Nel settembre del 2007 inaugurava, sulla collina di Pino Torinese, Infini.to il primo pionieristico Science Center italiano dedicato all astronomia, dotato di uno

Dettagli

Progetto legge 6/2000 IL PLANETARIO. Nautico San Giorgio Istituto Tecnico dei Trasporti e la Logistica Genova 28 gennaio 2011.

Progetto legge 6/2000 IL PLANETARIO. Nautico San Giorgio Istituto Tecnico dei Trasporti e la Logistica Genova 28 gennaio 2011. Progetto legge 6/2000 IL PLANETARIO Nautico San Giorgio Istituto Tecnico dei Trasporti e la Logistica Genova 28 gennaio 2011 Iniziative previste Presentazione ai docenti Visite degli studenti Visite di

Dettagli

PROPOSTA DIDATTICA. OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI GENOVA Salita superiore al Gazzo, GENOVA

PROPOSTA DIDATTICA. OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI GENOVA Salita superiore al Gazzo, GENOVA OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI GENOVA Salita superiore al Gazzo, 16153 GENOVA Università Popolare Sestrese Piazzetta dell Università Popolare, 16154 GENOVA 335 401919 (Enrico) CONTATTI 338 6872500 (Rinaldo)

Dettagli

*COMUNICATO STAMPA* Sabato 3 giugno - ore Incantati dalla Luna

*COMUNICATO STAMPA* Sabato 3 giugno - ore Incantati dalla Luna *COMUNICATO STAMPA* Sabato 3 giugno - ore 21.30 Incantati dalla Luna seguirà Osservazione notturna al telescopio In una serata speciale dove la Luna si presenta nella sua fase di migliore osservazione,

Dettagli

*COMUNICATO STAMPA* Sabato 22 aprile - ore Gli esopianeti e la vita nel cosmo

*COMUNICATO STAMPA* Sabato 22 aprile - ore Gli esopianeti e la vita nel cosmo *COMUNICATO STAMPA* Sabato 22 aprile - ore 21.00 Gli esopianeti e la vita nel cosmo segue Osservazione notturna al telescopio Gli esopianeti o pianeti extrasolari stanno diventando un campo di ricerca

Dettagli

Attivita` di supporto alla divulgazione INAF-Osservatorio Astronomico Visite guidate per il pubblico a Loiano

Attivita` di supporto alla divulgazione INAF-Osservatorio Astronomico Visite guidate per il pubblico a Loiano Attivita` di supporto alla divulgazione INAF-Osservatorio Astronomico Visite guidate per il pubblico a Loiano elena.zucca@oabo.inaf.it silvia.galleti@oabo.inaf.it sandro.bardelli@oabo.inaf.it (responsabile

Dettagli

Verifiche scritte con domande a risposta aperta

Verifiche scritte con domande a risposta aperta UNITÀ DI APPRENDIMENTO: Il sistema nervoso e il sistema endocrino. Disciplina: SCIENZE Unità n 1 I neuroni (struttura e funzioni) Il sistema nervoso centrale I riflessi spinali Il sistema nervoso periferico

Dettagli

IL GIARDINO DEL SOLE E LE MOSTRE PERMANENTI

IL GIARDINO DEL SOLE E LE MOSTRE PERMANENTI OSSERVAZIONE DIURNA DEL SOLE in luce bianca e con il filtro H-alpha per ammirare macchie solari, protuberanze, filamenti, granulazione e facole. Via Mura delle Chiappe 44 R 16136 - GENOVA tel. 3496109467-3475859662

Dettagli

5 CORSO DI ASTRONOMIA

5 CORSO DI ASTRONOMIA 5 CORSO DI ASTRONOMIA Evoluzione dell Universo e Pianeti Extrasolari 13 febbraio 2016 spiegazioni di Giuseppe Conzo Parrocchia SS. Filippo e Giacomo Oratorio Salvo D Acquisto SOMMARIO Parte Prima La Teoria

Dettagli

CON IL NASO ALL INSÙ

CON IL NASO ALL INSÙ Direzione Didattica 2 circolo Sassuolo (Mo) Scuola dell infanzia Walt Disney Sez.5 anni CON IL NASO ALL INSÙ A.s. 2010/11 Ins. Giacobbe Francesca Cassandra Marilena Premessa Il cielo fa parte dell immaginario

Dettagli

ASSOCIAZIONE AMICI DELLA NATURA ROSIGNANO MUSNA MUSEO DI STORIA NATURALE DI ROSIGNANO. PROGETTI DIDATTICO-SCIENTIFICI per l anno scolastico

ASSOCIAZIONE AMICI DELLA NATURA ROSIGNANO MUSNA MUSEO DI STORIA NATURALE DI ROSIGNANO. PROGETTI DIDATTICO-SCIENTIFICI per l anno scolastico ASSOCIAZIONE AMICI DELLA NATURA ROSIGNANO MUSNA MUSEO DI STORIA NATURALE DI ROSIGNANO PROGETTI DIDATTICO-SCIENTIFICI per l anno scolastico 2018-2019 I GRUPPI NATURALISTI DEL MUSEO: Mineralogia Micologia

Dettagli

PROGRAMMA DICEMBRE 2015

PROGRAMMA DICEMBRE 2015 Lezioni scolastiche Presso il Civico Planetario si tengono lezioni per le scuole elementari, medie e superiori, da ottobre a maggio. Esse si svolgono dal martedì al venerdì nei seguenti orari: 9,30/10,30-10,45/11,45

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BREMBATE DI SOPRA SCUOLA PRIMARIA PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE SCIENZE. CLASSI QUINTE anno scolastico

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BREMBATE DI SOPRA SCUOLA PRIMARIA PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE SCIENZE. CLASSI QUINTE anno scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO DI BREMBATE DI SOPRA SCUOLA PRIMARIA PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE SCIENZE CLASSI QUINTE anno scolastico TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA 1

Dettagli

Durata visita guidata circa 30 minuti.

Durata visita guidata circa 30 minuti. SPAZIALE! SPAZIALE! Una mostra laboratorio totalmente interattiva, e gratuita dedicata alle SCUOLE e alle FAMIGLIE. Viaggiare nello spazio all interno di un planetario, indossare una tuta spaziale, sperimentare

Dettagli

*COMUNICATO STAMPA* Sabato 6 maggio - ore Abitanti della notte: I rapaci notturni e molto altro

*COMUNICATO STAMPA* Sabato 6 maggio - ore Abitanti della notte: I rapaci notturni e molto altro *COMUNICATO STAMPA* Sabato 6 maggio - ore 21.30 Abitanti della notte: I rapaci notturni e molto altro segue Osservazione notturna al telescopio Tornano gli appuntamenti dedicati alla scoperta della natura

Dettagli

Rodolfo Calanca STAR PARTY DELLE DOLOMITI 2019

Rodolfo Calanca STAR PARTY DELLE DOLOMITI 2019 Rodolfo Calanca STAR PARTY DELLE DOLOMITI 2019 1 STRUMENTAZIONE ED ATTREZZATURE PER LO STAR PARTY DELLE DOLOMITI 2019 Andrea Boldrini, telescopio 76cm Fabio Falchi, telescopio 50cm Germano Marcon, telescopio

Dettagli

SALUTE, PREVENZIONE, SCIENZA,

SALUTE, PREVENZIONE, SCIENZA, dal 5 MARZO 2017 CORPOREA SALUTE, PREVENZIONE, SCIENZA, A marzo 2017 sarà inaugurato CORPOREA, il primo museo interattivo in Europa, con oltre 5.000 mq di superficie, interamente dedicato al tema della

Dettagli

Scritto da Administrator Venerdì 12 Marzo :00 - Ultimo aggiornamento Sabato 28 Agosto :15

Scritto da Administrator Venerdì 12 Marzo :00 - Ultimo aggiornamento Sabato 28 Agosto :15 BANDO DI CONCORSO Osservando lo spazio... Poesie dorsali a tema Chi può partecipare Il concorso è rivolto alle classi II III media e I II biennio della scuola superiore. Come si partecipa 1. La poesia

Dettagli

ALCUNI PROGRAMMI DELLA GIORNATA DEL 18 MARZO

ALCUNI PROGRAMMI DELLA GIORNATA DEL 18 MARZO Domenica 18 marzo 2012 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI PLANETARI Domenica 18 marzo si svolgerà la Giornata dei Planetari che dalla metà degli Anni Novanta è diventato un appuntamento di interesse internazionale.

Dettagli

L UNIVERSO L UNIVERSO È IMMENSO. CONTIENE TUTTE LE STELLE E TUTTI I PIANETI CHE ESISTONO (MOLTI SONO COSÌ LONTANI CHE NOI NON LI CONOSCIAMO).

L UNIVERSO L UNIVERSO È IMMENSO. CONTIENE TUTTE LE STELLE E TUTTI I PIANETI CHE ESISTONO (MOLTI SONO COSÌ LONTANI CHE NOI NON LI CONOSCIAMO). L UNIVERSO L UNIVERSO È IMMENSO. CONTIENE TUTTE LE STELLE E TUTTI I PIANETI CHE ESISTONO (MOLTI SONO COSÌ LONTANI CHE NOI NON LI CONOSCIAMO). LA SCIENZA CHE STUDIA I CORPI CELESTI (CIOE' LE STELLE E I

Dettagli

ALCUNI PROGRAMMI DELLA GIORNATA DEL 17 MARZO

ALCUNI PROGRAMMI DELLA GIORNATA DEL 17 MARZO Domenica 17 marzo 2013 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI PLANETARI Domenica 17 marzo si svolgerà la Giornata dei Planetari che dalla metà degli Anni Novanta è diventato un appuntamento di interesse internazionale.

Dettagli

Giorni : LUNEDI e VENERDI' Durata dell incontro :

Giorni : LUNEDI e VENERDI' Durata dell incontro : SCUOLE PRIMARIE Giorni : LUNEDI e VENERDI' Durata dell incontro : 9.30 12.30. 9.30-10.40 RACCONTI DEL PIANETA TERRA Viaggio attraverso il pianeta Terra alla scoperta dei suoi fenomeni naturali: terremoti,

Dettagli

LA SCUOLA VERSO ESOF2010 INDICE DELLE ATTIVITÀ

LA SCUOLA VERSO ESOF2010 INDICE DELLE ATTIVITÀ LA SCUOLA VERSO ESOF2010 INDICE DELLE ATTIVITÀ Di seguito elencate le attività didattiche previste per l anno scolastico 2009/2010, organizzate dai soggetti del territorio che hanno aderito allo School

Dettagli

INFINI.TO Planetario di Torino Museo dell Astronomia e dello Spazio

INFINI.TO Planetario di Torino Museo dell Astronomia e dello Spazio INFINI.TO Planetario di Torino Museo dell Astronomia e dello Spazio PROGRAMMA FESTEGGIAMENTI weekend 7-8 ottobre 7 ottobre 2017 Gran Varietà dell Astronomia ORARI Apertura Museo ore 18.30 Chiusura biglietteria

Dettagli

Accadeva domani! Quando l uomo andò sulla Luna

Accadeva domani! Quando l uomo andò sulla Luna *COMUNICATO STAMPA* Venerdì 20 luglio - ore 21.30 Accadeva domani! Quando l uomo andò sulla Luna segue Osservazione notturna al telescopio Durante questa serata vogliamo celebrare quello che è stato un

Dettagli

SPEAK SCIENCE PER LA SCUOLA

SPEAK SCIENCE PER LA SCUOLA SPEAK SCIENCE PER LA SCUOLA anno scolastico 2016/2017 L ASTRONOMIA A SCUOLA, CON IL PLANETARIO IN COLLABORAZIONE CON: Il cielo nella scuola è un progetto per un approccio alla scienza originale, divertente,

Dettagli

IL PLANETARIO DEL LICEO SCACCHI

IL PLANETARIO DEL LICEO SCACCHI IL PLANETARIO DEL LICEO SCACCHI Prof. Luciana Carrieri (responsabile del planetario) Il Planetario del Liceo Scacchi di Bari è uno strumento ottico che proietta su una cupola di 5 metri di diametro l immagine

Dettagli

Associazione Culturale IL MONDO IN CASA. Museo dei Mezzi di Comunicazione. Attività Didattica. Anno Scolastico 2016/2017.

Associazione Culturale IL MONDO IN CASA. Museo dei Mezzi di Comunicazione. Attività Didattica. Anno Scolastico 2016/2017. Associazione Culturale IL MONDO IN CASA Museo dei Mezzi di Comunicazione Attività Didattica Anno Scolastico 2016/2017 www.museocomunicazione.it Museo dei Mezzi di Comunicazione Attività Didattica Anno

Dettagli

Attività per gruppi e centri estivi

Attività per gruppi e centri estivi ESTATE 2011 Planetario di Torino Museo dell Astronomia e dello Spazio Attività per gruppi e centri estivi È possibile visitare Infini.to alternando una selezione delle postazioni interattive a divertenti

Dettagli

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Scuole Medie Giorni: giovedì e venerdì Durata dell incontro: inizio ore 9.30 fine ore 12.30. Temi affrontati: viaggio attraverso il pianeta Terra alla scoperta

Dettagli

*COMUNICATO STAMPA* Venerdì 25 agosto - ore Il Cielo e le costellazioni di settembre

*COMUNICATO STAMPA* Venerdì 25 agosto - ore Il Cielo e le costellazioni di settembre *COMUNICATO STAMPA* Venerdì 25 agosto - ore 21.30 Il Cielo e le costellazioni di settembre seguirà Osservazione notturna al telescopio Ogni sera, quando cala il buio della notte e le stelle brillano in

Dettagli

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: A.S. 2009-2010 INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: I percorsi e le visite si prenotano telefonando ai seguenti numeri: Segreteria Servizi Turistici e Museali: str. Della Basilica di Superga, 75-10132 Torino Tel.:

Dettagli

Planetario di Palermo

Planetario di Palermo Planetario di Palermo Villa Filippina P.zza San Francesco di Paola,18 Guida scuole A.s. 2019/2020 WWW.PLANETARIOVILLAFILIPPINA.COM PLANETARIOPALERMO@GMAIL.COM SOMMARIO Villa Filippina 3 Chi siamo 3 Scuola

Dettagli

relat ore Iras GAD Iras/

relat ore Iras GAD Iras/ data ora argomento 1/8/2013 ago-13 Le stelle del Palio (astronomia in citta', in Molo Italia / Passeggiata 21,00 Morin - osservazione pubblica del cielo con i telescopi dell') relat ore org luogo Molo

Dettagli

IL GIARDINO DEL SOLE E LE MOSTRE PERMANENTI

IL GIARDINO DEL SOLE E LE MOSTRE PERMANENTI Via Mura delle Chiappe 44 R 16136 - GENOVA tel. 3496109467-3475859662 www.osservatoriorighi.it info@osservatoriorighi.it facebook.com/ossastrorighi/ A pochi minuti dal centro di Genova (vicino all arrivo

Dettagli

COS E LA SCIENZA? SCIENZA VUOL DIRE CONOSCENZA, PERCIO ESSA STUDIA TUTTO CIO CHE E INTORNO A NOI: OSSERVA LA MAPPA E IMPARA

COS E LA SCIENZA? SCIENZA VUOL DIRE CONOSCENZA, PERCIO ESSA STUDIA TUTTO CIO CHE E INTORNO A NOI: OSSERVA LA MAPPA E IMPARA COS E LA SCIENZA? SCIENZA VUOL DIRE CONOSCENZA, PERCIO ESSA STUDIA TUTTO CIO CHE E INTORNO A NOI: OSSERVA LA MAPPA E IMPARA CI SONO MOLTI TIPI DI SCIENZIATI E OGNUNO STUDIA DELLE COSE DIVERSE: OSSERVA

Dettagli

L INAF-OAC per la Notte Europea dei Ricercatori 2015

L INAF-OAC per la Notte Europea dei Ricercatori 2015 L INAF-OAC per la Notte Europea dei Ricercatori 2015 A cura dell Ufficio Divulgazione e Didattica INAF-OAC divulgazione@oa-cagliari.inaf.it LA NO 2015 TTE EUROPEA DEI RICERCATORI EDIZIONE Il prossimo 25

Dettagli

PROGRAMMA NOVEMBRE 2008

PROGRAMMA NOVEMBRE 2008 PROGRAMMA NOVEMBRE 2008 Museo Astronomico e Planetario Piazza G. Agnelli 10 - Roma Info tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-22.30) www.planetarioroma.it è consigliata la prenotazione Biglietti 6.50 intero;

Dettagli

Le stesse lezioni saranno anche replicate a cura di UNITRE a Porlezza presso la sala del consiglio comunale, giovedì 20 e 27 febbraio alle ore 15.

Le stesse lezioni saranno anche replicate a cura di UNITRE a Porlezza presso la sala del consiglio comunale, giovedì 20 e 27 febbraio alle ore 15. Le stesse lezioni saranno anche replicate a cura di UNITRE a Porlezza presso la sala del consiglio comunale, giovedì 20 e 27 febbraio alle ore 15.00 RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: (Si avverte che dei contenuti

Dettagli

Istituto Comprensivo 1 Circolo di Vibo Valentia (VV) Piano Viaggi e Uscite Didattiche A.S * IL PIANO PUO ESSERE SUSCETTIBILE DI SUCCESSIVE

Istituto Comprensivo 1 Circolo di Vibo Valentia (VV) Piano Viaggi e Uscite Didattiche A.S * IL PIANO PUO ESSERE SUSCETTIBILE DI SUCCESSIVE 1 Le attività extracurriculari, che contribuiscono alla realizzazione di un sistema formativo integrato tra scuola e territorio e che scaturiscono dalla necessità di offrire migliori e maggiori opportunità

Dettagli

IL GIARDINO DEL SOLE E LE MOSTRE PERMANENTI

IL GIARDINO DEL SOLE E LE MOSTRE PERMANENTI OSSERVAZIONE DIURNA DEL SOLE in luce bianca e con il filtro H-alpha per ammirare macchie solari, protuberanze, filamenti, granulazione e facole. Via Mura delle Chiappe 44 R 16136 - GENOVA tel. 3496109467-3475859662

Dettagli

*COMUNICATO STAMPA* Archeoastronomia: le pietre che segnano il tempo

*COMUNICATO STAMPA* Archeoastronomia: le pietre che segnano il tempo *COMUNICATO STAMPA* Venerdì 24/6 - ore 21.30 - Archeoastronomia: le pietre che segnano il tempo seguirà osservazione notturna al telescopio Sabato 25/6 - ore 16.00 - Le erbe magiche di San Giovanni passeggiata

Dettagli

COSTRUIAMO IL SISTEMA SOLARE

COSTRUIAMO IL SISTEMA SOLARE ISTITUTO SANT ANNA VIA MASSENA 36 TORINO Anno Scolastico 2016/2017 Nell ambito del progetto della Scuola Primaria: PROGETTO CLASSI QUINTE: COSTRUIAMO IL SISTEMA SOLARE DOCENTI DI RIFERIMENTO RESPONSABILI

Dettagli

Salve a tutti, comincia oggi la nostra avventura alla scoperta del cielo. Ci avviamo alla scoperta delle stelle.

Salve a tutti, comincia oggi la nostra avventura alla scoperta del cielo. Ci avviamo alla scoperta delle stelle. 1 Salve a tutti, comincia oggi la nostra avventura alla scoperta del cielo. Ci avviamo alla scoperta delle stelle. Si, proprio le stelle che si vedono ogni volta che fa buio, se è sereno, come puntolini

Dettagli

Percorsi didattici progettati per affrontare le difficoltà degli studenti di scuola superiore su argomenti di base di Astronomia

Percorsi didattici progettati per affrontare le difficoltà degli studenti di scuola superiore su argomenti di base di Astronomia Percorsi didattici progettati per affrontare le difficoltà degli studenti di scuola superiore su argomenti di base di Astronomia I. Testa 1, G. Cretella 2, S. Leccia 2, E. Puddu 2, 1 Dipartimento di Scienze

Dettagli

*COMUNICATO STAMPA* ExoMars: ultime frontiere dell esplorazione di Marte

*COMUNICATO STAMPA* ExoMars: ultime frontiere dell esplorazione di Marte *COMUNICATO STAMPA* Sabato 29/10 - ore 21.00 - ExoMars: ultime frontiere dell esplorazione di Marte seguirà osservazione notturna al telescopio Domenica 30/10 - ore 17.30 - Quando Venere incontra Saturno

Dettagli

AFAM - Remanzacco. Serata osservativa del 15 settembre

AFAM - Remanzacco. Serata osservativa del 15 settembre AFAM - Remanzacco Serata osservativa del 15 settembre Cielo del 15 settembre a Remanzacco Nettuno Plutone Saturno Urano Albireo Nebulosa M 57 P Cygni Galassia M 81 Ammasso M 13 Stella Polare La Luna sorge

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado San Giovanni Teatino (CH)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado San Giovanni Teatino (CH) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado San Giovanni Teatino (CH) CURRICOLO A.S. 2012-1013 CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE TRAGUARDI

Dettagli

NOTTE DI STELLE. MarghErITa hack. le costellazioni fra scienza e mito: le più belle storie scritte nel cielo

NOTTE DI STELLE. MarghErITa hack. le costellazioni fra scienza e mito: le più belle storie scritte nel cielo NOTTE DI STELLE le costellazioni fra scienza e mito: le più belle storie scritte nel cielo contiene il maxi poster con la mappa del cielo MarghErITa hack viviano DOMENIcI La notte stellata non è solo uno

Dettagli

2009: ANNO DELL ASTRONOMIA

2009: ANNO DELL ASTRONOMIA Introduzione all astronomia 1 2009: ANNO DELL ASTRONOMIA Il 2009 è stato proclamato dall'onu Anno Internazionale dell'astronomia. All iniziativa partecipano circa 100 Paesi coordinati dall UNESCO e dall'unione

Dettagli

ASSOCIAZIONE AMICI DELLA NATURA ROSIGNANO MUSEO DI STORIA NATURALE DI ROSIGNANO PROGETTI DIDATTICO- SCIENTIFICI

ASSOCIAZIONE AMICI DELLA NATURA ROSIGNANO MUSEO DI STORIA NATURALE DI ROSIGNANO PROGETTI DIDATTICO- SCIENTIFICI ASSOCIAZIONE AMICI DELLA NATURA ROSIGNANO MUSEO DI STORIA NATURALE DI ROSIGNANO PROGETTI DIDATTICO- SCIENTIFICI 2014-2015 www.musrosi.org musrosi@,scali.it Laura Leoni 377 1465349 MODALITÀ DI ACCESSO:

Dettagli

Astronomia e Scienze della Terra

Astronomia e Scienze della Terra Astronomia e Scienze della Terra Didattica per le scuole - Anno Scolastico 2016-2017 Relatore: Nino Ragusi in collaborazione con Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo Premessa Le proposte di incontri sotto

Dettagli

ASTROACADEMY: la formazione UAI

ASTROACADEMY: la formazione UAI ASTROACADEMY: la formazione UAI Campo Catino Guarcino (FR) 11-14 luglio 2019 La scuola estiva residenziale di astronomia è organizzata dalla UAI ormai da più di un decennio ed è finalizzata alla formazione

Dettagli

ROBOT EXPLORERS. Missioni spaziali nel Sistema Solare

ROBOT EXPLORERS. Missioni spaziali nel Sistema Solare COMUNICATO STAMPA Sabato 7 dicembre 2013 Infini.to Planetario di Torino, Museo dell'astronomia e dello Spazio Inaugurazione del nuovo spettacolo in PLANETARIO ROBOT EXPLORERS. Missioni spaziali nel Sistema

Dettagli

Centro Sperimentale per la Didattica dell'astronomia A.A. 2016/2017. Scuola di Astronomia. Contenuti dei corsi e dei seminari.

Centro Sperimentale per la Didattica dell'astronomia A.A. 2016/2017. Scuola di Astronomia. Contenuti dei corsi e dei seminari. Centro Sperimentale per la Didattica dell'astronomia A.A. 2016/2017 Scuola di Astronomia Contenuti dei corsi e dei seminari Corso A 1.1. Didattica dell astronomia 1.2. Approccio sperimentale all'astronomia

Dettagli

*COMUNICATO STAMPA* Sabato 29 aprile - ore Le pietre del cielo. L uso delle meteoriti nella storia dell uomo

*COMUNICATO STAMPA* Sabato 29 aprile - ore Le pietre del cielo. L uso delle meteoriti nella storia dell uomo *COMUNICATO STAMPA* Sabato 29 aprile - ore 21.00 Le pietre del cielo. L uso delle meteoriti nella storia dell uomo segue Osservazione notturna al telescopio Evento realizzato in collaborazione con il Dipartimento

Dettagli

6 CORSO DI ASTRONOMIA

6 CORSO DI ASTRONOMIA 6 CORSO DI ASTRONOMIA Il Telescopio, dall antichità ai giorni nostri 5 marzo 2016 spiegazioni di Giuseppe Conzo Parrocchia SS. Filippo e Giacomo Oratorio Salvo D Acquisto SOMMARIO Nascita di strumenti

Dettagli

Anno Scolastico 2018/19

Anno Scolastico 2018/19 SCUOLA DELL INFANZIA ARCOBALENO DEI BAMBINI SAN GIORGIO SU LEGNANO Anno Scolastico 2018/19 Mi domando se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua. Il Piccolo Principe I bambini

Dettagli

Ciao! Oggi apriamo l Osservatorio per scoprire la nostra Galassia e l Universo per come possiamo conoscerli oggi.

Ciao! Oggi apriamo l Osservatorio per scoprire la nostra Galassia e l Universo per come possiamo conoscerli oggi. Ciao! Oggi apriamo l Osservatorio per scoprire la nostra Galassia e l Universo per come possiamo conoscerli oggi. Se stasera è sereno, alza il naso al cielo e guarda le stelle. Tutte quelle che vedi fanno

Dettagli

Le orbite dei pianeti interni ed esterni (rispetto alla Terra)

Le orbite dei pianeti interni ed esterni (rispetto alla Terra) Entrando nella struttura del planetario gonfiabile si ha la sensazione di essere catapultati al centro di uno spazio che si dilata, dove alzando lo sguardo si spalancano le finestre verso l'esterno della

Dettagli

D I V I S T A S U L L U N I V E R S O

D I V I S T A S U L L U N I V E R S O IL MIGLIOR PUNTO D I V I S T A S U L L U N I V E R S O 13 MILIARDI DI ANNI LUCE: la distanza dell oggetto più lontano osservato da un ricercatore INAF. È un record mondiale. È un lampo di raggi gamma prodotto

Dettagli

IL GIROTONDO DELLE STELLE 2006

IL GIROTONDO DELLE STELLE 2006 IL GIROTONDO DELLE STELLE 2006 L Associazione Culturale AstroPramantha, in collaborazione con il Planetario Provinciale di Reggio Calabria e la SAIt-Società Astronomica Italiana e con il patrocinio dell

Dettagli

Planetarium. per la scuola secondaria (ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado)

Planetarium. per la scuola secondaria (ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado) Planetarium per la scuola secondaria (ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado) Premessa per i docenti L'intento con cui è stato preparato questo materiale

Dettagli

MuseoStud 2018 Il calendario degli appuntamenti

MuseoStud 2018 Il calendario degli appuntamenti MuseoStud 2018 Il calendario degli appuntamenti Grazie ad un accordo tra Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS) e l Azienda per il Diritto allo Studio Universitario - DSU Toscana, parte il prossimo

Dettagli

25.04 21.07 2019 BIGLIETTI GRUPPI 10 5 INDIVIDUALI Intero 12 Ridotto 10 * Tariffario completo online I biglietti comprendono l accesso alla collezione permanente e all evento temporaneo. ORARI MUSEO 9.30

Dettagli

GAL Hassin Centro Internazionale Scienze Astronomiche Isnello

GAL Hassin Centro Internazionale Scienze Astronomiche Isnello Scuole Materne Percorsi didattici GAL Hassin Centro Internazionale Scienze Astronomiche Isnello Nel territorio del Comune di Isnello sta per iniziare la sua attività il GAL Hassin un centro per le scienze

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO A. S. 2015/ 2016

PROGRAMMA SVOLTO A. S. 2015/ 2016 Nome docente BASSI MARIO Materia insegnata SCIENZE DELLA TERRA Classe numero ore di insegnamento svolte 1Aoss ore complessive di insegnamento di cui in compresenza di cui di sostegno 40 19 / Nome Ins.

Dettagli

INFINI.TO UNA BLOGGER A SPASSO PER LO SPAZIO. ARTICOLO / VISITA AL PLANETARIO E OSSERVATORIO maggio 2015 PINO TORINESE (TO)

INFINI.TO UNA BLOGGER A SPASSO PER LO SPAZIO. ARTICOLO / VISITA AL PLANETARIO E OSSERVATORIO maggio 2015 PINO TORINESE (TO) INFINI.TO UNA BLOGGER A SPASSO PER LO SPAZIO ARTICOLO / 8.6.2015 VISITA AL PLANETARIO E OSSERVATORIO maggio 2015 PINO TORINESE (TO) INFINI.TO UNA BLOGGER A SPASSO PER LO SPAZIO 1 Eleonora Frida Mino, Autrice,

Dettagli

.. ma l universo è veramente infinito??

.. ma l universo è veramente infinito?? .. ma l universo è veramente infinito?? L osservatorio astronomico di Castelmauro ha avviato un importante iniziativa volta al coinvolgimento delle scuole della regione Molise nel programma di conferenze

Dettagli

Gentili Docenti, il Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi si occupa di servizi turistici e di formazione e da anni organizza visite guidate e

Gentili Docenti, il Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi si occupa di servizi turistici e di formazione e da anni organizza visite guidate e Gentili Docenti, il Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi si occupa di servizi turistici e di formazione e da anni organizza visite guidate e laboratori didattici per le scuole di ogni ordine e grado.

Dettagli

Ciao! Oggi apriamo l Osservatorio per scoprire la nostra Galassia e l Universo per come possiamo conoscerli oggi.

Ciao! Oggi apriamo l Osservatorio per scoprire la nostra Galassia e l Universo per come possiamo conoscerli oggi. Ciao! Oggi apriamo l Osservatorio per scoprire la nostra Galassia e l Universo per come possiamo conoscerli oggi. Se stasera è sereno, alza il naso al cielo e guarda le stelle. Tutte quelle che vedi fanno

Dettagli

ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO

ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO I.I.S. PRIMO LEVI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO Elettronica ed Elettrotecnica - Informatica e Telecomunicazioni LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENTIFICO opzione Scienze Applicate MATERIA: INSEGNANTE:

Dettagli

ALLA RICERCA DELLA STELLA PERDUTA LABORATORIO DI ASTRONOMIA

ALLA RICERCA DELLA STELLA PERDUTA LABORATORIO DI ASTRONOMIA ALLA RICERCA DELLA STELLA PERDUTA LABORATORIO DI ASTRONOMIA Competenza in matematica: soluzioni a situazioni Competenze digitali: Saper utilizzare i linguaggi e le diverse tecniche della comunicazione

Dettagli

Astronomy Summer Camp

Astronomy Summer Camp Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte e la Scuola di Astronomia di Cecima presentano Astronomy Summer Camp molte discipline in una sola scienza dal 18 al 21 luglio 2017 - Cà del Monte, Cecima

Dettagli

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE ESPLORARE E DESCRIVERE OGGETTI E MATERIALI

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE ESPLORARE E DESCRIVERE OGGETTI E MATERIALI SCUOLA PRIMARIA SEZIONE A: Traguardi formativi COMPETENZA CHIAVE EUROPEA OSSERVA E DESCRIVE L AMBIENTE CHE LO CIRCONDA CLASSE PRIMA- SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE Sviluppare

Dettagli

ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO BACCIO DA MONTELUPO PROGETTO ASTRONOMIA OSSERVANDO IL CIELO

ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO BACCIO DA MONTELUPO PROGETTO ASTRONOMIA OSSERVANDO IL CIELO ANNO SCOLASTICO 2014-15 ISTITUTO COMPRENSIVO BACCIO DA MONTELUPO PROGETTO ASTRONOMIA OSSERVANDO IL CIELO CLASSI 1 A E 1 B Insegnanti: Michela Palmieri-Carla Fantini PERCHÉ L ASTRONOMIA NELLA NOSTRA SCUOLA?

Dettagli

AFAM - Remanzacco. Serata osservativa dell 11 ottobre

AFAM - Remanzacco. Serata osservativa dell 11 ottobre AFAM - Remanzacco Serata osservativa dell 11 ottobre Cielo del 15 settembre a Remanzacco Nettuno Saturno Urano Albireo Nebulosa M 57 P Cygni Galassia M 81 Ammasso M 13 Stella Polare La Luna sorge alle

Dettagli