PROGETTO TESSERA SANITARIA CERTIFICATI DI MALATTIA COMUNICAZIONI DI INIZIO RICOVERO CERTIFICATI DI MALATTIA IN SEDE DI DIMISSIONE MANUALE D USO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGETTO TESSERA SANITARIA CERTIFICATI DI MALATTIA COMUNICAZIONI DI INIZIO RICOVERO CERTIFICATI DI MALATTIA IN SEDE DI DIMISSIONE MANUALE D USO"

Transcript

1 PROGETTO TESSERA SANITARIA CERTIFICATI DI MALATTIA COMUNICAZIONI DI INIZIO RICOVERO CERTIFICATI DI MALATTIA IN SEDE DI DIMISSIONE (DPCM 26 MARZO 2008 ATTUATIVO DEL COMMA 5-BIS DELL ARTICOLO 50) (DM 18 APRILE 2012 MODIFICA AL DECRETO 26 FEBBRAIO 2010)

2 Pag. 2 di 51 INDICE 1. REVISIONI DEL DOCUMENTO 4 2. NORMATIVA DI RIFERIMENTO 5 3. INTRODUZIONE 6 4. FUNZIONALITA E UTENTI DEL SISTEMA 7 5. ACCESSO AL SISTEMA TS 8 6. CERTIFICATI DI MALATTIA PAGINA DI BENVENUTO INSERIMENTO CERTIFICATO DI MALATTIA Stampa certificato Modello certificato e attestato di malattia Invio del certificato tramite ANNULLAMENTO CERTIFICATO DI MALATTIA RETTIFICA CERTIFICATO DI MALATTIA RISTAMPA CERTIFICATO DI MALATTIA RICERCA CERTIFICATI DI MALATTIA COMUNICAZIONI DI INIZIO RICOVERO PAGINA DI BENVENUTO INSERIMENTO COMUNICAZIONE DI INIZIO RICOVERO Stampa certificato Modello comunicazione di inizio ricovero Invio della comunicazione tramite ANNULLAMENTO COMUNICAZIONE DI INIZIO RICOVERO 36

3 Pag. 3 di CERTIFICATI DI MALATTIA IN SEDE DI DIMISSIONE PAGINA DI BENVENUTO INSERIMENTO CERTIFICATO DI MALATTIA IN SEDE DI DIMISSIONE Stampa certificato Modello certificato e attestato di malattia in sede di dimissione Invio del certificato tramite RETTIFICA CERTIFICATO DI MALATTIA IN SEDE DI DIMISSIONE 51

4 Pag. 4 di REVISIONI DEL DOCUMENTO VERSIONE DATA MODIFICA DESCRIZIONE Versione /05/2011 Inserimento nuova funzione lista dei certificati Versione /06/2013 Nuove funzioni per le comunicazioni di inizio ricovero e i certificati di malattia in sede di dimissione, e modifiche ai servizi esistenti dei certificati di malattia Versione /09/2013 Assegnazione a tutti i medici della funzione per le comunicazioni di inizio ricovero.

5 Pag. 5 di NORMATIVA DI RIFERIMENTO Articolo 50 - Legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito con modificazioni dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 e successive modifiche, relativi alle Disposizioni in materia di monitoraggio della spesa nel settore sanitario e di appropriatezza delle prescrizioni sanitarie. (Gazzetta Ufficiale n. 274 del 25 novembre Supplemento Ordinario n. 181). DPCM 26 marzo Applicazione delle disposizioni di cui al comma 5-bis dell articolo 50 legge 24 novembre 2003, n Regole tecniche per il collegamento in rete dei medici del SSN di cui al comma 2 per la trasmissione telematica dei dati delle ricette al Ministero dell economia e delle finanze e delle certificazioni di malattia all INPS. (Gazzetta Ufficiale n. 124 del 28 maggio 2008) DM 26 febbraio Applicazione delle disposizioni di cui all'art. 8 comma 3 DPCM 26 marzo Regole tecniche per la predisposizione e l'invio telematico dei dati delle certificazioni di malattia al SAC. (Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 2010) DM 18 aprile 2012 Modifica al decreto 26 febbraio 2010, recante: Definizione delle modalità tecniche per la predisposizione e l invio telematico dei dati delle certificazioni di malattia al SAC. (Gazzetta Ufficiale n. 128 del 4 giugno 2012)

6 Pag. 6 di INTRODUZIONE Il Decreto del Presidente del Consiglio del 26 marzo 2008 regola la trasmissione dei dati delle ricette da parte dei medici del Servizio sanitario nazionale (SSN) e del Servizio di assistenza sanitaria naviganti (SASN), e delle certificazioni di malattia da parte dei medici curanti. Per accedere al sistema TS, per effettuare la trasmissione telematica delle ricette, è necessario che il medico sia abilitato al Sistema. L abilitazione viene effettuata presso la ASL di competenza del medico. Il presente documento ha lo scopo di descrivere le funzioni messe a disposizione nell ambito del Sistema TS per la trasmissione telematica dei certificati di malattia, delle comunicazioni di inizio ricovero e dei certificati di malattia in sede di dimissione.

7 Pag. 7 di FUNZIONALITA E UTENTI DEL SISTEMA I medici possono accedere alle funzioni per i certificati di malattia, per le comunicazioni di inizio ricovero e per i certificati di malattia in sede di dimissione, senza alcuna limitazione. Le funzioni per le comunicazioni di inizio ricovero possono essere utilizzate anche dagli operatori ASL censiti sul Sistema TS, a cui siano state assegnate le autorizzazioni dal proprio amministratore di sicurezza.

8 Pag. 8 di ACCESSO AL SISTEMA TS Il portale Sistema TS è raggiungibile all indirizzo Cliccando sul link Accesso con credenziali, viene visualizzata la pagina che consente l accesso alle applicazioni disponibili: gli utenti abilitati vengono riconosciuti dal Sistema all atto dell immissione di un codice identificativo personale, coincidente con il codice fiscale, e una parola chiave.

9 Pag. 9 di 51 L utente, se abilitato nel sistema, trova nell elenco di servizi proposti sulla sinistra dello schermo, quello denominato Certificati malattia e può procedere come descritto nei successivi paragrafi.

10 Pag. 10 di CERTIFICATI DI MALATTIA Solo i medici possono accedere a questa funzione. Le operazioni previste per questa funzione sono: invio del certificato di malattia; annullamento del certificato di malattia; rettifica del certificato di malattia; ristampa del certificato di malattia; ricerca di una lista di certificati di malattia.

11 Pag. 11 di PAGINA DI BENVENUTO All ingresso nell applicazione sarà visualizzata una pagina di benvenuto. Sulla sinistra è presente il menù delle operazioni che è possibile eseguire all interno della funzione corrente (Certificato di malattia), mentre in alto a sinistra sono presenti i menù di altre funzioni che è possibile eseguire (Certificato di dimissione e Manuale). Per una migliore navigazione utilizzare esclusivamente questi menù per muoversi all interno dell applicazione.

12 Pag. 12 di INSERIMENTO CERTIFICATO DI MALATTIA L operazione Inserimento consente di compilare un certificato di malattia e inviare all INPS i dati del certificato stesso. La funzione viene attivata mediante la selezione dal menù di sinistra. Successivamente selezionare la regione-asl di appartenenza, tra quelle che risultano associate al medico, e inserire il codice fiscale del lavoratore. Il sistema preimposta i dati anagrafici cognome e nome del lavoratore (non editabili), se il codice fiscale non ha corrispondenza anagrafica viene data, invece, specifica segnalazione di anomalia.

13 Pag. 13 di 51 Gli altri dati anagrafici, necessari per la predisposizione di un certificato di malattia, non vengono visualizzati ma riportati direttamente nella stampa prevista in formato PDF. In riferimento alla residenza o domicilio abituale del lavoratore, il medico inserisce l indirizzo, il numero civico, il CAP e seleziona la provincia. In base alla provincia selezionata il sistema carica l elenco dei comuni associati ed il medico procede con l inserimento del comune di residenza del lavoratore. In particolare l elemento civico può essere utilizzato per indicare palazzina, scala, interno, per es. civico = 89 pla scc int8. Se non c è un civico, inserire il valore SNC. Se il lavoratore nel periodo di malattia è reperibile presso la propria residenza il medico procede con la compilazione degli altri campi, altrimenti acquisisce i dati relativi alla reperibilità premendo il bottone Aggiungi reperibilità. Il cognome di reperibilità è opzionale. In ultimo si compilano i campi relativi al certificato di malattia, di seguito viene riportata la descrizione di alcuni di essi. Ruolo medico: indica se il medico sta lavorando per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) oppure come professionista privato. Data rilascio del certificato: può essere scelta tra la data di compilazione del certificato (oggi) e il giorno precedente tale data (ieri). Il lavoratore dichiara di essere ammalato dal: può essere inferiore o uguale alla data di rilascio certificato, ma non superiore: facendo click sul pulsante accanto al campo in oggetto è possibile scegliere la data

14 Pag. 14 di 51 tramite un calendario. È comunque possibile digitare la data se non si vuole usare il calendario. Viene assegnata prognosi clinica a tutto il: può essere successivo o uguale alla data rilascio del certificato: facendo click sul pulsante accanto al campo in oggetto è possibile scegliere la data tramite un calendario. È comunque possibile digitare la data se non si vuole usare il calendario. Codice diagnosi: è possibile digitare un testo libero, poi premendo il bottone Ricerca Diagnosi comparirà l elenco dei codici ICD9 corrispondenti al testo indicato, tra i quali dovrà essere selezionato il codice opportuno. Note diagnosi: è possibile immettere la descrizione della diagnosi in testo libero. E possibile inviare solo il codice diagnosi, oppure solo le note diagnosi, oppure entrambi. Giornata lavorata (non obbligatorio): indica se il lavoratore ha completato la sua attività lavorativa al momento della visita. Trauma (non obbligatorio): indica se la malattia è dovuta a evento traumatico. Agevolazione (non obbligatorio): indica una patologia grave che richiede terapia salvavita, oppure una malattia per la quale è stata riconosciuta la causa di servizio, oppure uno stato patologico sotteso o connesso alla situazione di invalidità riconosciuta.

15 Pag. 15 di 51

16 Pag. 16 di 51 Dopo aver compilato tutti i dati è possibile premere il bottone Conferma e passare alla schermata di riepilogo. Controllare tutti i dati prima di inviare il certificato.

17 Pag. 17 di 51 Per inviare il certificato all INPS premere il bottone Invia, altrimenti è possibile modificare i dati premendo il bottone Modifica. Se l INPS riscontra anomalie tra i dati, queste vengono esposte dal sistema tramite segnalazione di specifico diagnostico, altrimenti, se l INPS non riscontra anomalie, rilascia un protocollo che il sistema espone a video e il medico può procedere con la stampa e/o invio al lavoratore:

18 Pag. 18 di STAMPA CERTIFICATO Facendo click sul tasto Stampa certificato il browser propone la scelta se aprire o salvare il certificato, al fine di stamparlo MODELLO CERTIFICATO E ATTESTATO DI MALATTIA La funzione consente la stampa del certificato e dell attestato di malattia, con l indicazione del protocollo attribuito dall INPS:

19 Pag. 19 di 51

20 Pag. 20 di 51

21 Pag. 21 di INVIO DEL CERTIFICATO TRAMITE Il medico può inviare una con allegato il certificato di malattia in formato PDF premendo il tasto specifico nella schermata. Il sistema chiede di digitare l indirizzo del lavoratore e di procedere con specifica conferma, premendo il tasto Invia . ATTENZIONE: il sistema dà la conferma di aver inoltrato l al server di posta relativo all indirizzo indicato, ma non può controllare se l indirizzo esiste veramente, oppure se la casella di posta elettronica è piena, oppure se c è un qualsiasi motivo per cui l non può essere consegnata.

22 Pag. 22 di ANNULLAMENTO CERTIFICATO DI MALATTIA L operazione Annullamento consente di annullare un certificato precedentemente inviato dal medico per un dato lavoratore. Al termine dell operazione se ci sono errori l INPS emetterà appositi messaggi, altrimenti si ottiene il protocollo di conferma dell avvenuto annullamento.

23 Pag. 23 di RETTIFICA CERTIFICATO DI MALATTIA L operazione Rettifica consente di modificare un certificato precedentemente inviato dal medico per un dato lavoratore. Il medico può variare esclusivamente la data fine malattia anticipandola rispetto a quella precedentemente assegnata. Al termine dell operazione se ci sono errori l INPS emetterà appositi messaggi, altrimenti si ottiene un nuovo certificato di malattia, che è possibile stampare e inviare per con le stesse modalità dell operazione di inserimento.

24 Pag. 24 di RISTAMPA CERTIFICATO DI MALATTIA L operazione Ristampa consente di recuperare i dati un certificato precedentemente inviato dal medico per un dato lavoratore, al fine di ristamparlo. Al termine dell operazione se ci sono errori l INPS emetterà appositi messaggi, altrimenti si ottiene il certificato di malattia inviato in precedenza, che è possibile stampare e inviare per con le stesse modalità dell operazione di inserimento.

25 Pag. 25 di RICERCA CERTIFICATI DI MALATTIA L operazione Ricerca consente di recuperare alcuni dati di certificati precedentemente inviati dal medico per un dato lavoratore. I dati recuperati non sono sufficienti per la ristampa del certificato. Le date possono non essere inserite. In questo caso la lista fornita è quella relativa ai certificati emessi dal medico per il lavoratore solo negli ultimi 6 mesi.

26 Pag. 26 di 51 Al termine dell operazione se ci sono errori l INPS emetterà appositi messaggi, altrimenti si ottiene una lista di certificati di malattia inviati in precedenza. Le colonne presentate nella lista hanno il seguente significato: Protocollo: rappresenta il numero di protocollo assegnato dall INPS in fase di trasmissione del certificato di malattia; Data ricezione INPS: rappresenta la data di ricezione del certificato di malattia da parte dell INPS; Inviato da risponditore (Call Center): informa il medico se il certificato di malattia a cui si riferisce il campo è stato trasmesso tramite l utilizzo del risponditore telefonico; Annullato: informa il medico se il certificato di malattia a cui si riferisce il campo è stato annullato; Dettaglio: premendo il tasto Visualizza è possibile visualizzare ulteriori informazioni relative al singolo certificato di malattia

27 Pag. 27 di COMUNICAZIONI DI INIZIO RICOVERO Possono accedere a questa funzione tutti i medici e gli operatori ASL autorizzati dal proprio amministratore di sicurezza. Le operazioni previste per questa funzione sono: invio della comunicazione di inizio ricovero; annullamento della comunicazione di inizio ricovero;

28 Pag. 28 di PAGINA DI BENVENUTO All ingresso nell applicazione sarà visualizzata una pagina di benvenuto. Sulla sinistra è presente il menù delle operazioni che è possibile eseguire all interno della funzione corrente (Comunicazione di inizio ricovero), mentre in alto a sinistra sono presenti i menù di altre funzioni che è possibile eseguire (Manuale). Per una migliore navigazione utilizzare esclusivamente questi menù per muoversi all interno dell applicazione.

29 Pag. 29 di INSERIMENTO COMUNICAZIONE DI INIZIO RICOVERO L operazione Inserimento consente di compilare una comunicazione di inizio ricovero e inviare all INPS i dati della comunicazione stessa. La funzione viene attivata mediante la selezione dal menù di sinistra. Successivamente selezionare la regione-asl di appartenenza, tra quelle che risultano associate all operatore ASL, e inserire il codice fiscale del lavoratore. Il sistema preimposta i dati anagrafici cognome e nome del lavoratore (non editabili), se il codice fiscale non ha corrispondenza anagrafica viene data, invece, specifica segnalazione di anomalia.

30 Pag. 30 di 51 Gli altri dati anagrafici, necessari per la predisposizione della comunicazione, non vengono visualizzati ma riportati direttamente nella stampa prevista in formato PDF. In riferimento alla residenza o domicilio abituale del lavoratore, il medico inserisce l indirizzo, il numero civico, il CAP e seleziona la provincia. In base alla provincia selezionata il sistema carica l elenco dei comuni associati ed il medico procede con l inserimento del comune di residenza del lavoratore. In particolare l elemento civico può essere utilizzato per indicare palazzina, scala, interno, per es. civico = 89 pla scc int8. Se non c è un civico, inserire il valore SNC. In ultimo si compilano i campi relativi alla comunicazione di inizio ricovero, di seguito viene riportata la descrizione di alcuni di essi. Data inizio ricovero: può essere scelta tra la data di ricovero del lavoratore (oggi) e il giorno precedente tale data (ieri). Giornata lavorata (non obbligatorio): indica se il lavoratore ha completato la sua attività lavorativa al momento del ricovero. Trauma (non obbligatorio): indica se il ricovero è dovuto a evento traumatico.

31 Pag. 31 di 51

32 Pag. 32 di 51 Dopo aver compilato tutti i dati è possibile premere il bottone Conferma e passare alla schermata di riepilogo. Controllare tutti i dati prima di inviare la comunicazione. Per inviare la comunicazione all INPS premere il bottone Invia, altrimenti è possibile modificare i dati premendo il bottone Modifica. Se l INPS riscontra anomalie tra i dati, queste vengono esposte dal sistema tramite segnalazione di specifico diagnostico, altrimenti, se l INPS non riscontra anomalie, rilascia un protocollo che il sistema espone a video e il medico può procedere con la stampa e/o invio al lavoratore:

33 Pag. 33 di STAMPA CERTIFICATO Facendo click sul tasto Stampa certificato il browser propone la scelta se aprire o salvare il certificato, al fine di stamparlo MODELLO COMUNICAZIONE DI INIZIO RICOVERO La funzione consente la stampa della comunicazione di inizio ricovero, con l indicazione del protocollo attribuito dall INPS:

34 Pag. 34 di INVIO DELLA COMUNICAZIONE TRAMITE Il medico può inviare una con allegata la comunicazione di inizio ricovero in formato PDF premendo il tasto specifico nella schermata.

35 Pag. 35 di 51 Il sistema chiede di digitare l indirizzo del lavoratore e di procedere con specifica conferma, premendo il tasto Invia . ATTENZIONE: il sistema dà la conferma di aver inoltrato l al server di posta relativo all indirizzo indicato, ma non può controllare se l indirizzo esiste veramente, oppure se la casella di posta elettronica è piena, oppure se c è un qualsiasi motivo per cui l non può essere consegnata.

36 Pag. 36 di ANNULLAMENTO COMUNICAZIONE DI INIZIO RICOVERO L operazione Annullamento consente di annullare una comunicazione di inizio ricovero precedentemente inviata dall operatore ASL per un dato lavoratore. Al termine dell operazione se ci sono errori l INPS emetterà appositi messaggi, altrimenti si ottiene il protocollo di conferma dell avvenuto annullamento.

37 Pag. 37 di CERTIFICATI DI MALATTIA IN SEDE DI DIMISSIONE Solo i medici possono accedere a questa funzione. Le operazioni previste per questa funzione sono: invio del certificato di malattia in sede di dimissione; rettifica del certificato di malattia in sede di dimissione.

38 Pag. 38 di PAGINA DI BENVENUTO Dalla pagina di benvenuto della funzione Certificato di malattia è possibile accedere alla funzione Certificato di dimissione dal menù in alto a destra. Una volta entrati nella funzione, è possibile selezionare l operazione da compiere con il menù sulla sinistra. E sempre possibile tornare alla pagina iniziale utilizzando il menù in alto a destra.

39 Pag. 39 di 51 Per una migliore navigazione utilizzare esclusivamente questi menù per muoversi all interno dell applicazione. 8.2 INSERIMENTO CERTIFICATO DI MALATTIA IN SEDE DI DIMISSIONE L operazione Inserimento consente di compilare un certificato di malattia in sede di dimissione e inviare all INPS i dati del certificato stesso. Questa operazione è la naturale conclusione dell iter iniziato con la comunicazione di inizio ricovero. La funzione viene attivata mediante la selezione dal menù di sinistra.

40 Pag. 40 di 51 Successivamente selezionare la regione-asl di appartenenza, tra quelle che risultano associate al medico, e inserire il codice fiscale del lavoratore. Il sistema preimposta i dati anagrafici cognome e nome del lavoratore (non editabili), se il codice fiscale non ha corrispondenza anagrafica viene data, invece, specifica segnalazione di anomalia. Gli altri dati anagrafici, necessari per la predisposizione di un certificato di malattia in sede di dimissione, non vengono visualizzati ma riportati direttamente nella stampa prevista in formato PDF. In riferimento alla residenza o domicilio abituale del lavoratore, il medico inserisce l indirizzo, il numero civico, il CAP e seleziona la

41 Pag. 41 di 51 provincia. In base alla provincia selezionata il sistema carica l elenco dei comuni associati ed il medico procede con l inserimento del comune di residenza del lavoratore. In particolare l elemento civico può essere utilizzato per indicare palazzina, scala, interno, per es. civico = 89 pla scc int8. Se non c è un civico, inserire il valore SNC. Se il lavoratore nel periodo di malattia è reperibile presso la propria residenza il medico procede con la compilazione degli altri campi, altrimenti acquisisce i dati relativi alla reperibilità premendo il bottone Aggiungi reperibilità. Il cognome di reperibilità è opzionale. In ultimo si compilano i campi relativi al certificato di malattia in sede di dimissione, di seguito viene riportata la descrizione di alcuni di essi. Protocollo di inizio ricovero: deve essere uguale al protocollo rilasciato dall INPS per la comunicazione di inizio ricovero corrispondente. Ruolo medico: indica se il medico sta lavorando per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) oppure come professionista privato. Data dimissione: può essere scelta tra la data di compilazione del certificato (oggi) e il giorno precedente tale data (ieri). Data di inizio ricovero: deve essere uguale alla data di inizio ricovero della comunicazione di inizio ricovero corrispondente. Facendo click sul pulsante accanto al campo in oggetto è possibile scegliere la data tramite un calendario. È comunque possibile digitare la data se non si vuole usare il calendario.

42 Pag. 42 di 51 Viene assegnata prognosi clinica a tutto il: può essere successivo o uguale alla data rilascio del certificato: facendo click sul pulsante accanto al campo in oggetto è possibile scegliere la data tramite un calendario. È comunque possibile digitare la data se non si vuole usare il calendario. Codice diagnosi: è possibile digitare un testo libero, poi premendo il bottone Ricerca Diagnosi comparirà l elenco dei codici ICD9 corrispondenti al testo indicato, tra i quali dovrà essere selezionato il codice opportuno. Note diagnosi: è possibile immettere la descrizione della diagnosi in testo libero. E possibile inviare solo il codice diagnosi, oppure solo le note diagnosi, oppure entrambi. Giornata lavorata: indica se il lavoratore ha completato la sua attività lavorativa al momento della visita. Trauma: indica se la malattia è dovuta a evento traumatico. Agevolazione (non obbligatorio): indica una patologia grave che richiede terapia salvavita, oppure una malattia per la quale è stata riconosciuta la causa di servizio, oppure uno stato patologico sotteso o connesso alla situazione di invalidità riconosciuta.

43 Pag. 43 di 51 ATTENZIONE: poiché il certificato di malattia in sede di dimissione rappresenta la chiusura del ricovero iniziato con la comunicazione di inizio ricovero, è obbligatorio che i seguenti elementi siano uguali alla corrispondente comunicazione di inizio ricovero: protocollo di inizio ricovero codiceregione e codiceasl della struttura in cui è iniziato il ricovero lavoratore residenza data di ricovero giornata lavorata, se presente e valorizzata a vero nella comunicazione corrispondente trauma, se presente e valorizzato a vero nella comunicazione corrispondente

44 Pag. 44 di 51

45 Pag. 45 di 51 Dopo aver compilato tutti i dati è possibile premere il bottone Conferma e passare alla schermata di riepilogo. Controllare tutti i dati prima di inviare il certificato.

46 Pag. 46 di 51 Per inviare il certificato all INPS premere il bottone Invia, altrimenti è possibile modificare i dati premendo il bottone Modifica. Se l INPS riscontra anomalie tra i dati, queste vengono esposte dal sistema tramite segnalazione di specifico diagnostico, altrimenti, se l INPS non riscontra anomalie, rilascia un protocollo che il sistema espone a video e il medico può procedere con la stampa e/o invio al lavoratore:

47 Pag. 47 di STAMPA CERTIFICATO Facendo click sul tasto Stampa certificato il browser propone la scelta se aprire o salvare il certificato, al fine di stamparlo MODELLO CERTIFICATO E ATTESTATO DI MALATTIA IN SEDE DI DIMISSIONE La funzione consente la stampa del certificato e dell attestato di malattia in sede di dimissione, con l indicazione del protocollo attribuito dall INPS:

48 Pag. 48 di 51

49 Pag. 49 di 51

50 Pag. 50 di INVIO DEL CERTIFICATO TRAMITE Il medico può inviare una con allegato il certificato di malattia in sede di dimissione in formato PDF premendo il tasto specifico nella schermata. Il sistema chiede di digitare l indirizzo del lavoratore e di procedere con specifica conferma, premendo il tasto Invia . ATTENZIONE: il sistema dà la conferma di aver inoltrato l al server di posta relativo all indirizzo indicato, ma non può controllare se l indirizzo esiste veramente, oppure se la casella di posta elettronica è piena, oppure se c è un qualsiasi motivo per cui l non può essere consegnata.

51 Pag. 51 di RETTIFICA CERTIFICATO DI MALATTIA IN SEDE DI DIMISSIONE L operazione Rettifica consente di modificare un certificato precedentemente inviato dal medico per un dato lavoratore. Il medico può variare esclusivamente la data fine malattia anticipandola rispetto a quella precedentemente assegnata. Al termine dell operazione se ci sono errori l INPS emetterà appositi messaggi, altrimenti si ottiene un nuovo certificato di malattia, che è possibile stampare e inviare per con le stesse modalità dell operazione di inserimento.

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria 1 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2.... 4 3. INVIO CERTIFICATO DI MALATTIA... 4 3.1 SELEZIONE... 4 3.2 COMPILAZIONE

Dettagli

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria MANUALE D USO 1 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2.... 4 3. INVIO CERTIFICATO DI MALATTIA... 4 3.1 3.2 SELEZIONE...

Dettagli

Progetto Tessera Sanitaria

Progetto Tessera Sanitaria Progetto Tessera Sanitaria Articolo 50 del D.L. 30 settembre 2003 n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 Decreto 18 aprile 2012 Funzionalità del Sistema TS Per l invio

Dettagli

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria MANUALE D USO 1 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. INVIO CERTIFICATO DI MALATTIA... 4 2.1 SELEZIONE... 4

Dettagli

PROGETTO TESSERA SANITARIA MODALITÀ OPERATIVE AL SERVIZIO DI AUTENTICAZIONE PER GLI UTENTI MEDICI

PROGETTO TESSERA SANITARIA MODALITÀ OPERATIVE AL SERVIZIO DI AUTENTICAZIONE PER GLI UTENTI MEDICI PROGETTO TESSERA SANITARIA MODALITÀ OPERATIVE AL SERVIZIO DI AUTENTICAZIONE (DPCM 26 MARZO 2008 ATTUATIVO DEL COMMA 5-BIS DELL ARTICOLO 50) Pag. 2 di 26 INDICE 1. NORMATIVA DI RIFERIMENTO 4 2. INTRODUZIONE

Dettagli

PROGETTO TESSERA SANITARIA MODALITA OPERATIVE PER L ABILITAZIONE DEI MEDICI

PROGETTO TESSERA SANITARIA MODALITA OPERATIVE PER L ABILITAZIONE DEI MEDICI PROGETTO TESSERA SANITARIA MODALITA OPERATIVE PER L ABILITAZIONE DEI MEDICI (DPCM 26 MARZO 2008 ATTUATIVO DEL COMMA 5-BIS DELL ARTICOLO 50) Pag. 2 di 27 INDICE 1. NORMATIVA DI RIFERIMENTO 4 2. INTRODUZIONE

Dettagli

PROGETTO TESSERA SANITARIA CERTIFICATI DI MALATTIA MANUALE D USO

PROGETTO TESSERA SANITARIA CERTIFICATI DI MALATTIA MANUALE D USO PROGETTO TESSERA SANITARIA CERTIFICATI DI MALATTIA (DPCM 26 MARZO 2088 ATTUATIVO DEL COMMA 5-BIS DELL ARTICOLO 50) Pag. 2 di 34 INDICE 1. NORMATIVA DI RIFERIMENTO 4 2. INTRODUZIONE 5 3. ACCESSO AL SISTEMA

Dettagli

CERTIFICATI DI MALATTIA IN SEDE DI DIMISSIONE DA RICOVERO (DM 18/04/2012)

CERTIFICATI DI MALATTIA IN SEDE DI DIMISSIONE DA RICOVERO (DM 18/04/2012) - FAQ - CERTIFICATI DI MALATTIA IN SEDE DI DIMISSIONE DA RICOVERO (DM 18/04/2012) Codice Documento: DC-GCM-FAQ#01 Revisione del Documento: 01 Data revisione: 09-07-2014 Pagina 1 di 13 Cronologia delle

Dettagli

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0 Manuale Utente Modulo TS INPS release 1.0 Sommario Prerequisiti per l utilizzo del Modulo TS INPS...2 Installazione dell aggiornamento CCB ver. 1.3.5 e Modulo TS INPS...3 Configurazione...5 Compilazione

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1.... 3 2. Descrizione servizio... 4 3. Inserimento e modifica RLS... 5 3.1. Visualizza unità produttive... 5 3.2. Inserimento

Dettagli

Modalità tecniche per la predisposizione e l'invio telematico dei dati delle certificazioni di malattia al SAC

Modalità tecniche per la predisposizione e l'invio telematico dei dati delle certificazioni di malattia al SAC Modalità tecniche per la predisposizione e l'invio telematico dei dati delle certificazioni di malattia al SAC Il decreto 26 febbraio 2010 "Definizione delle modalità tecniche per la predisposizione e

Dettagli

MEDICI IN RETE ABILITAZIONE DEI MEDICI MODALITA OPERATIVE

MEDICI IN RETE ABILITAZIONE DEI MEDICI MODALITA OPERATIVE MEDICI IN RETE ABILITAZIONE DEI MEDICI MODALITA OPERATIVE INDICE 1. PREMESSA... 3 2. ASSEGNAZIONE CREDENZIALI... 6 3. MODIFICA ABILITAZIONE... 11 4. ASSEGNAZIONE NUOVE CREDENZIALI... 14 5. STATO ABILITAZIONE

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS INTERMEDIARIO

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS INTERMEDIARIO GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS INTERMEDIARIO VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1.... 3 2. Descrizione servizio... 4 3. Scelta deleghe... 5 3.1. Ricerca... 6 4. Inserimento e modifica RLS... 7 4.1.

Dettagli

5.1 Servizio per l interrogazione da parte del medico dei dati anagrafici del lavoratore

5.1 Servizio per l interrogazione da parte del medico dei dati anagrafici del lavoratore 5.1 Servizio per l interrogazione da parte del medico dei dati anagrafici del lavoratore Il servizio web-service messo a disposizione dei gestionali dei medici o azienda sanitaria, prevede la funzione

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS GESTIONE CONTO STATO VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1.... 3 1.1. - Grandi utenti... 3 1.2. - Aziende assicurate Inail... 3 1.3. - Amministrazioni statali in gestione

Dettagli

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria PER UTENTI SSA NELLA GESTIONE DELLE DELEGHE Pag. 1 di 12 INDICE 1- INTRODUZIONE... 3 2- AUTENTICAZIONE... 4 3- UTENTE NON RAPPRESENTATO DA ENTE DELEGATO...

Dettagli

Invio Fatture 730. in FastAmb Medico di Famiglia. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ

Invio Fatture 730. in FastAmb Medico di Famiglia. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ in FastAmb Medico di Famiglia BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800 978542 E-mail: info@bestsoft.it Sito Internet: www.bestsoft.it

Dettagli

Ministero della Giustizia

Ministero della Giustizia Manuale utente Concorsi Versione 1.0 del 25/07/2019 Indice dei contenuti INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE... 2 Registrazione... 2 Presentazione della domanda... 2 PROCEDURA DI REGISTRAZIONE... 3 RICHIESTA

Dettagli

AVVIO DI FAITH. NOME UTENTE: viene proposto l ultimo utente utilizzato; nella versione Dimostrativa troverete Amministratore ;

AVVIO DI FAITH. NOME UTENTE: viene proposto l ultimo utente utilizzato; nella versione Dimostrativa troverete Amministratore ; AVVIO DI FAITH Cliccare sull icona presente sul desktop del Vostro computer. A questo punto verrà visualizzata la finestra di autenticazione dove inserire: NOME UTENTE: viene proposto l ultimo utente utilizzato;

Dettagli

Manuale utilizzo. Attivazione del modulo ACN. Configurazione delle credenziali

Manuale utilizzo. Attivazione del modulo ACN. Configurazione delle credenziali Manuale utilizzo Attivazione del modulo ACN Se durante o dopo il periodo di prova l utente desidera sottoscrive il contratto per i Servizi ACN ed effettua il relativo pagamento la definitiva attivazione

Dettagli

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI 2 Sommario 1 REGISTRAZIONE AZIENDA... 3 COMPILAZIONE CAMPI... 5 I Icona BINOCOLO... 5 II Maschera di ricerca/selezione... 7 2 RICHIESTA VISITA FISCALE... 9 2.1 DATI AZIENDA...

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA RIDUZIONE PRESUNTO. Manuale Intermediari. Versione 1.0. Riduzione del Presunto Intermediari - 1.0

GUIDA APPLICATIVA RIDUZIONE PRESUNTO. Manuale Intermediari. Versione 1.0. Riduzione del Presunto Intermediari - 1.0 GUIDA APPLICATIVA RIDUZIONE PRESUNTO Manuale Intermediari Versione 1.0 Riduzione del Presunto Intermediari - 1.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1 Introduzione... 3 2 Accesso al Servizio... 4 3 Riduzione del Presunto...

Dettagli

Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile

Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile Sommario 1 Generalità...2 1.1 Scopo...2 2 Presentazione...2 3 Funzionalità...2 3.1 Come accedere le funzionalità disponibili...2 3.2 Modalità

Dettagli

Prestazioni Socio-assistenziali Servizi per i Medici: trasmissione telematica dei certificati.

Prestazioni Socio-assistenziali Servizi per i Medici: trasmissione telematica dei certificati. Prestazioni Socio-assistenziali Servizi per i Medici: trasmissione telematica dei certificati. - Certificato di constatazione del decesso Sommario 1. Premessa... 3 2. Descrizione del servizio... 3 3. Come

Dettagli

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria GUIDA OPERATIVA GESTIONE PUNTI DI DISTRIBUZIONE Pag. 1 di 23 INDICE 1. Introduzione...3 2. Funzioni di Inserimento Punti...5 3. Funzioni di Inserimento

Dettagli

Ripartizione Politiche Educative Giovanili

Ripartizione Politiche Educative Giovanili Ripartizione Politiche Educative Giovanili Guida alla compilazione on-line delle candidature alla selezione pubblica per soli titoli indetta dalla Ripartizione delle Politiche Educative Giovanili del Comune

Dettagli

SendMed Client v Manuale d uso-

SendMed Client v Manuale d uso- 1/22 SendMed Client v. 1.0 -Manuale d uso- 2/22 Indice 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMed Client...7 4) Primo Avvio: Inserimento dei Dati....8 5) Login SendMed...9

Dettagli

DECRETO 18 aprile 2012

DECRETO 18 aprile 2012 DECRETO 18 aprile 2012 Modifica al decreto 26 febbraio 2012, recante: «Definizione delle modalita' tecniche per la predisposizione e l'invio telematico dei dati delle certificazioni di malattia al SAC».

Dettagli

Venere TS Certificati (Guida operativa)

Venere TS Certificati (Guida operativa) Venere TS Certificati (Guida operativa) 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Aggiornamento Venere all ultima versione disponibile... 3 1.1.3 Installazione ACN2009

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA RIDUZIONE PRESUNTO. Manuale Aziende. Versione 1.0. Riduzione del Presunto - Aziende- 1.0

GUIDA APPLICATIVA RIDUZIONE PRESUNTO. Manuale Aziende. Versione 1.0. Riduzione del Presunto - Aziende- 1.0 GUIDA APPLICATIVA RIDUZIONE PRESUNTO Manuale Aziende Versione 1.0 Riduzione del Presunto - Aziende- 1.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1 Introduzione... 3 2 Accesso al Servizio... 4 3 Riduzione del Presunto... 5

Dettagli

MEDICINA CONVENZIONATA. Progetto "Stima Spesa Assistenza Convenzionata" APPLICAZIONE PER LA RILEVAZIONE DEI DATI FISICI E DI SPESA

MEDICINA CONVENZIONATA. Progetto Stima Spesa Assistenza Convenzionata APPLICAZIONE PER LA RILEVAZIONE DEI DATI FISICI E DI SPESA MEDICINA CONVENZIONATA Progetto "Stima Spesa Assistenza Convenzionata" APPLICAZIONE PER LA RILEVAZIONE DEI DATI FISICI E DI SPESA MANUALE D USO - ANNO 2013 Delegato regionale Accesso all applicazione L

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE

GUIDA PER LA COMPILAZIONE GUIDA PER LA COMPILAZIONE Si ricorda che la procedura Step One è l unica modalità permessa per la compilazione e l invio della domanda di partecipazione alla procedura di selezione. La domanda di partecipazione

Dettagli

Allegato 1 I.N.P.S. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazione

Allegato 1 I.N.P.S. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazione Allegato 1 I.N.P.S. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazione Servizio di CONSULTAZIONE ATTESTATI DI MALATTIA per i DATORI di LAVORO Sommario 1 Introduzione... 3 2 Informazioni generali...

Dettagli

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 ATTENZIONE!!! Per poter interagire correttamente con i contenuti del Portale, è necessario disabilitare

Dettagli

Banca dati delle comunicazioni relative ai permessi per l'assistenza alle persone con disabilità Legge 4 novembre, n. 183, art. 24.

Banca dati delle comunicazioni relative ai permessi per l'assistenza alle persone con disabilità Legge 4 novembre, n. 183, art. 24. Banca dati delle comunicazioni relative ai permessi per l'assistenza alle persone con disabilità Legge 4 novembre, n. 183, art. 24. Manuale Utente per gli Istituti Scolastici Versione 1.0 Marzo 2011 1

Dettagli

MANUALE OPERATIVO. Versione 1

MANUALE OPERATIVO. Versione 1 MANUALE OPERATIVO Applicativo WEB riservato agli Uffici dell Amministrazione Finanziaria e delle Agenzie fiscali che gestiscono l'iscrizione dei propri Dipendenti all'area riservata del Fondo di previdenza

Dettagli

AVVIO DI FAITH. NOME UTENTE: Viene proposto l ultimo utente utilizzato; nella versione Dimostrativa troverete Amministratore ;

AVVIO DI FAITH. NOME UTENTE: Viene proposto l ultimo utente utilizzato; nella versione Dimostrativa troverete Amministratore ; AVVIO DI FAITH Cliccare sull icona presente sul desktop del Vostro computer. A questo punto verrà visualizzata la finestra di autenticazione dove inserire: NOME UTENTE: Viene proposto l ultimo utente utilizzato;

Dettagli

Presentazione Domande di Disoccupazione Agricoli e/o A.N.F. Internet Versione 1.0

Presentazione Domande di Disoccupazione Agricoli e/o A.N.F. Internet Versione 1.0 Presentazione Domande di Disoccupazione Agricoli e/o A.N.F. vi@ Internet Versione 1.0 Indice 1. PRESENTAZIONE...1 2. SERVIZI ON-LINE...2 2.1. ACQUISIZIONE DOMANDA...7 2.2. INVIO LOTTO...18 2.3. GESTIONE

Dettagli

Comunicazione Medico Competente. Manuale utente

Comunicazione Medico Competente. Manuale utente Comunicazione Medico Competente Manuale utente Indice Manuale Utente 1 Introduzione... 3 2 Registrazione utente al portale... 4 2.1 Login... 7 3 Struttura dell applicativo... 9 4 Associazione Unità Produttiva...

Dettagli

PROGETTO TESSERA SANITARIA MANUALE D USO FUNZIONALITA DI INTERROGAZIONE DELLE RICETTE DEMATERIALIZZATE (DM 2 NOV 2011) PER GLI UTENTI DELLE ASL

PROGETTO TESSERA SANITARIA MANUALE D USO FUNZIONALITA DI INTERROGAZIONE DELLE RICETTE DEMATERIALIZZATE (DM 2 NOV 2011) PER GLI UTENTI DELLE ASL PROGETTO TESSERA SANITARIA MANUALE D USO FUNZIONALITA DI INTERROGAZIONE DELLE RICETTE DEMATERIALIZZATE (DM 2 NOV 2011) PER GLI UTENTI DELLE ASL Pag. 2 di 17 INDICE 1. REVISIONI DEL DOCUMENTO 3 2. INTRODUZIONE

Dettagli

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria. Manuale d uso Visualizzazione Prontuario Terapeutico Nazionale e Regionale (ASL)

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria. Manuale d uso Visualizzazione Prontuario Terapeutico Nazionale e Regionale (ASL) Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria Manuale d uso Visualizzazione Prontuario Terapeutico Nazionale e Regionale (ASL) Indice 1. INTRODUZIONE... 3 2. VISUALIZZAZIONE PRONTUARI TERAPEUTICO NAZIONALE

Dettagli

PRESENTAZIONE DOMANDA. Manuale Utente

PRESENTAZIONE DOMANDA. Manuale Utente Manuale Utente versione 02 1 di 11 Sommario Sommario... 2 1. Introduzione... 3 1.1. OBIETTIVO... 3 2. Requisiti... 3 3. Accesso al sistema... 4 4. Gestione Domanda... 6 4.1. PAGINA HOME... 6 4.1.1. Gestisci

Dettagli

Istruzioni per la compilazione della Dichiarazione Fgas 2014 (dati 2013) - 28 febbraio 2014

Istruzioni per la compilazione della Dichiarazione Fgas 2014 (dati 2013) - 28 febbraio 2014 Accesso al sistema di compilazione della dichiarazione FGas descrizione del sistema L utente che ha completato la procedura di registrazione e attivato le credenziali di accesso, deve cliccare su dichiarazione

Dettagli

PROGETTO TESSERA SANITARIA NUOVO FLUSSO ACCREDITAMENTO SSA

PROGETTO TESSERA SANITARIA NUOVO FLUSSO ACCREDITAMENTO SSA NUOVO FLUSSO ACCREDITAMENTO SSA Pag. 2 di 17 INDICE 1. NORMATIVA DI RIFERIMENTO 4 2. PREMESSA 5 3. CENSIMENTO ANAGRAFICO E ASSEGNAZIONE CREDENZIALI 6 3.1 DOCUMENTO PDF CONSEGNATO DALLA AZIENDA SANITARIA

Dettagli

MiBACT Servizio Civile Nazionale. Manuale Utente

MiBACT Servizio Civile Nazionale. Manuale Utente Manuale Utente Rev. 1.0 del 01/12/2016 Indice 1. INTRODUZIONE AL DOCUMENTO... 3 2. DESCRIZIONE DEL SISTEMA... 4 2.1. Registrazione... 4 2.2. Attivazione... 5 2.3. Domanda... 6 2.3.1. Dati anagrafici...

Dettagli

Funzionalità per Enti Locali

Funzionalità per Enti Locali Funzionalità per Enti Locali Manuale Utente per Enti Locali Versione del 12/02/2018 Sommario Introduzione... 2 Registrazione utente... 2 Accreditamento per Enti Locali... 9 Trasmissione Candidature firmate...

Dettagli

Manuale utente per iscriversi all'elenco dei revisori dei conti per le nomine della Giunta e del Presidente della Regione Emilia Romagna

Manuale utente per iscriversi all'elenco dei revisori dei conti per le nomine della Giunta e del Presidente della Regione Emilia Romagna Manuale utente per iscriversi all'elenco dei revisori dei conti per le nomine della Giunta e del Presidente della Regione Emilia Romagna Versione 1.0 19 luglio 2016 SOMMARIO Manuale utente per iscriversi

Dettagli

PROGETTO TESSERA SANITARIA MODALITÀ OPERATIVE PER L AUTENTICAZIONE CON SMART CARD

PROGETTO TESSERA SANITARIA MODALITÀ OPERATIVE PER L AUTENTICAZIONE CON SMART CARD PROGETTO TESSERA SANITARIA MODALITÀ OPERATIVE PER L AUTENTICAZIONE CON SMART CARD Versione 2.0 Pag. 2 di 12 INDICE 1. INTRODUZIONE 4 2. ACCESSO AL SISTEMA TS 5 3. REGISTRA CNS 7 4. EFFETTUA LOGIN 10 Pag.

Dettagli

Servizi telematici in Punto Cliente riservati agli intermediari

Servizi telematici in Punto Cliente riservati agli intermediari Servizi telematici in Punto Cliente riservati agli intermediari Comunicazione inizio campagna olearia Polizza Frantoi Regolazione campagna olearia Polizza Frantoi Manuale 29 luglio 2013 Pagina 1 di 21

Dettagli

GUIDA OPERATIVA CGM MEF. 1 of 11. EFFEPIEFFE Srl

GUIDA OPERATIVA CGM MEF. 1 of 11. EFFEPIEFFE Srl GUIDA OPERATIVA CGM MEF 1 of 11 Sommario 1 INSTALLAZIONE... 3 1.1 Essere in possesso dell ultima versione di FPF... 3 1.2 Aver installato FPF MEF... 3 2 CONFIGURAZIONE... 5 2.1 Azzeramento delle ricette

Dettagli

Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi

Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi Guida Operativa per gli Utenti per la gestione delle Certificazioni di spesa La presente guida rappresenta uno strumento informativo e di supporto

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 11 Data Aggiornamento 08/07/2015 1/26 SOMMARIO 1. Il sistema di inoltro telematico delle domande...

Dettagli

A39 - Patentini Fitosanitari. Manuale Utente

A39 - Patentini Fitosanitari. Manuale Utente A39 - Patentini Fitosanitari Manuale Utente Versione 1.0 Modello documento MU_A39_ManualeUtente_PatentiniFitosanitari_UtenteRichiedente_v1.0.docx SOMMARIO 1INTRODUZIONE...2 1.1CONTESTO...2 1.2PROFILI E

Dettagli

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria. Manuale d uso Visualizzazione Nomenclatore Specialistico (ASL)

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria. Manuale d uso Visualizzazione Nomenclatore Specialistico (ASL) Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria Manuale d uso Visualizzazione Nomenclatore Specialistico (ASL) Indice 1. INTRODUZIONE... 3 2. VISUALIZZAZIONE NOMENCLATORE SPECIALISTICO... 5 2.1 IMPOSTAZIONE

Dettagli

SELEZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGRAMMA REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA A FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

SELEZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGRAMMA REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA A FASI DA ESEGUIRE ON-LINE SELEZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGRAMMA REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA A PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DELEGATO FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente

Dettagli

Avviso Tutti a

Avviso Tutti a ASSESSORADU DE S'ISTRUTZIONE PÙBLICA, BENES CULTURALES, INFORMATZIONE, ISPETÀCULU E ISPORT ASSESSORATO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, BENI CULTURALI, INFORMAZIONE, SPETTACOLO E SPORT Avviso Tutti a Iscol@

Dettagli

Manuale sistema ANAGRAFICA ASSOUTENTI

Manuale sistema ANAGRAFICA ASSOUTENTI Manuale sistema ANAGRAFICA ASSOUTENTI E' possibile reperire l'ultima versione all'indirizzo: www.assoutenti.net/manuali Indice 1. Schermata di login 1 2. Schermata iniziale 1 3. Barra comandi 3 4. Nuovo

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO. RISTORAZIONE SCOLASTICA scuole dell'infanzia statali, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO. RISTORAZIONE SCOLASTICA scuole dell'infanzia statali, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado COMUNE DI RAVENNA AREA INFANZIA, ISTRUZIONE E GIOVANI Servizio Diritto allo Studio ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO ISCRIZIONE AI SERVIZI DI: RISTORAZIONE SCOLASTICA scuole dell'infanzia statali, scuole

Dettagli

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL)

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL) SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL) Manuale Stazione Appaltante (vers. 3.5.1.11) Sommario

Dettagli

DOMANDA ONLINE PER L ISCRIZIONE AI NIDI CAPITOLINI E ALLE SEZIONI PONTE ANNO EDUCATIVO 2018/19

DOMANDA ONLINE PER L ISCRIZIONE AI NIDI CAPITOLINI E ALLE SEZIONI PONTE ANNO EDUCATIVO 2018/19 DOMANDA ONLINE PER L ISCRIZIONE AI NIDI CAPITOLINI E ALLE SEZIONI PONTE ANNO EDUCATIVO 2018/19 Guida per il cittadino Pagina 1 di 20 SOMMARIO Premessa 3 Domanda online - iscrizione nidi capitolini e sezione

Dettagli

DOMANDA ONLINE PER L ISCRIZIONE AI NIDI CAPITOLINI E ALLE SEZIONI PONTE ANNO EDUCATIVO 2014/15

DOMANDA ONLINE PER L ISCRIZIONE AI NIDI CAPITOLINI E ALLE SEZIONI PONTE ANNO EDUCATIVO 2014/15 DOMANDA ONLINE PER L ISCRIZIONE AI NIDI CAPITOLINI E ALLE SEZIONI PONTE ANNO EDUCATIVO 2014/15 Guida per il cittadino Pagina 1 di 22 SOMMARIO Premessa 3 Domanda online - iscrizione nidi capitolini e sezione

Dettagli

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL)

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL) SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL) Manuale Stazione Appaltante (vers. 3.5.1.19) Sommario 1

Dettagli

GUIDA OPERATIVA PER L ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI

GUIDA OPERATIVA PER L ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI REGISTRO DEI REVISORI LEGALI DEI CONTI GUIDA OPERATIVA PER L ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI PER IL TIROCINANTE Versione 2.2a del 17 settembre 2014 Sommario 1 PREMESSA... 3 2 LA PROCEDURA

Dettagli

Servizi telematici in Punto Cliente riservati agli intermediari

Servizi telematici in Punto Cliente riservati agli intermediari Servizi telematici in Punto Cliente riservati agli intermediari Regolazione premio alunni - Polizza scuole Manuale 30 luglio 2013 Pagina 1 di 12 SOMMARIO 1 Introduzione... 3 2 Regolazione premio alunni...

Dettagli

Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende

Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende Variazione Apparecchi RX Polizza apparecchi RX Manuale 29 luglio 2013 Pagina 1 di 15 SOMMARIO 1 Introduzione... 3 2 Variazione apparecchi RX...

Dettagli

Gestione Conto Sociale 2017

Gestione Conto Sociale 2017 DIREZIONE SISTEMI INFORMATIVI SERVIZIO SISTEMI APPLICATIVI TARGET UFFICIO SISTEMI DI GESTIONE RISORSE Gestione Conto Sociale 2017 Manuale utente della Piattaforma POVS2 Versione 3.0 del 06/06/2017 Si rammentano

Dettagli

Comune di Vigevano Iscrizioni online

Comune di Vigevano Iscrizioni online Comune di Vigevano Iscrizioni online SCHERMATA PRINCIPALE ACCESSO GENITORE (menù di navigazione del genitore) Dati Personali Miei Dati Vengono presentati al genitore i dati letti dallo stato di famiglia,

Dettagli

MANUALE UTENTE MASTER EXECUTIVE VERSIONE 2.0

MANUALE UTENTE MASTER EXECUTIVE VERSIONE 2.0 MANUALE UTENTE MASTER EXECUTIVE VERSIONE 2.0 Pagina 2 INDICE pag. 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 1.2 ABBREVIAZIONI... 3 PREMESSA... 4 1.1 TIPOLOGIE DI UTENZA... 4 1.2 AUTENTICAZIONE...

Dettagli

DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO La compilazione on line della domanda di concorso prevede la creazione del proprio utente di accesso da parte del candidato; una volta predisposto l utente,

Dettagli

COMPILAZIONE DOMANDA

COMPILAZIONE DOMANDA COMPILAZIONE DOMANDA Alcuni campi dell istanza saranno già pre-compilati dal sistema con i dati inseriti all atto della registrazione (N.B. i valori sono comunque modificabili da parte dell utente). I

Dettagli

PROGETTO TESSERA SANITARIA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA

PROGETTO TESSERA SANITARIA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA PROGETTO TESSERA SANITARIA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA ISTRUZIONI OPERATIVE STRUTTURE SANITARIE AUTORIZZATE NON ACCREDITATE AL SSN E STRUTTURE AUTORIZZATE ALLA VENDITA AL DETTAGLIO DEI MEDICINALI VETERINARI

Dettagli

Comunicazione Medico Competente. Manuale utente

Comunicazione Medico Competente. Manuale utente Comunicazione Medico Competente Manuale utente Indice Manuale Utente 1 Introduzione... 3 2 Registrazione utente al portale... 4 2.1 Login... 7 2.2 Accesso all applicativo... 8 3 Struttura dell applicativo...

Dettagli

NPA Nuovo Portale Anagrafiche

NPA Nuovo Portale Anagrafiche NPA Nuovo Portale Anagrafiche Manuale Operativo Richiedente Anagrafiche Clienti Sommario NPA: Home Page... 3 Home... 3 Funzionalità Cliente... 5 Creazione... 5 Tipologia soggetto... 5 Richiesta dati cribis...

Dettagli

Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile

Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile Sommario 1 Generalità...2 1.1 Scopo...2 1.2 Validità...2 1.3 Riferimenti...2 2 Presentazione...2 3 Funzionalità...2 3.1 Modalità compilazione

Dettagli

Servizi telematici in Punto Cliente riservati agli intermediari

Servizi telematici in Punto Cliente riservati agli intermediari Servizi telematici in Punto Cliente riservati agli intermediari Variazione Apparecchi RX Polizze apparecchi RX Manuale 29 luglio 2013 Pagina 1 di 18 SOMMARIO 1 Introduzione... 3 2 Variazione apparecchi

Dettagli

Il certificato di malattia diventa telematico

Il certificato di malattia diventa telematico Il certificato di malattia diventa telematico di angelo facchini Pubblicato il 8 aprile 2010 è operativa la trasmissione telematica del certificato di malattia tramite il medico E operativa la trasmissione

Dettagli

Eurapoint Dealer. Manuale d uso

Eurapoint Dealer. Manuale d uso Eurapoint Dealer Manuale d uso Indice Accesso al portale Area Riservata Emissione garanzie Gestione sinistri Gestione polizze Gestione profilo 2 Indice Accesso al portale Area Riservata Emissione garanzie

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI SUL PORTALE DELL AZIENDA TERRITORIALE PER L EDILIZIA RESIDENZIALE DI POTENZA

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI SUL PORTALE DELL AZIENDA TERRITORIALE PER L EDILIZIA RESIDENZIALE DI POTENZA GUIDA ALLA REGISTRAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI SUL PORTALE DELL AZIENDA TERRITORIALE PER L EDILIZIA RESIDENZIALE DI POTENZA I. Registrazione al portale Aprire un qualsiasi browser, digitare l indirizzo

Dettagli

DOMANDA ONLINE PER L ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO ALUNNI NORMODOTATI ANNO SCOLASTICO 2018/19

DOMANDA ONLINE PER L ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO ALUNNI NORMODOTATI ANNO SCOLASTICO 2018/19 DOMANDA ONLINE PER L ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO ALUNNI NORMODOTATI ANNO SCOLASTICO 2018/19 Guida per il cittadino Pagina 1 di 15 SOMMARIO Premessa 3 Domanda online - iscrizione al servizio

Dettagli

Portale MyAliseo. 16 Novembre Pag. 1 di Cartellino mensile Stato congedi Stato ferie... 6

Portale MyAliseo. 16 Novembre Pag. 1 di Cartellino mensile Stato congedi Stato ferie... 6 1. Cartellino mensile... 2 2. Stato congedi... 4 2. Stato ferie... 6 3. Richiesta modifica transiti... 6 4. Richiesta giustificativi... 9 5. Richieste effettuate... 10 6. Il mio STAFF... 12 Cartellini

Dettagli

Ripartizione Politiche Educative Giovanili e del Lavoro

Ripartizione Politiche Educative Giovanili e del Lavoro Ripartizione Politiche Educative Giovanili e del Lavoro Guida alla compilazione on-line delle candidature alla selezione pubblica per soli titoli indetta dalla Ripartizione delle Politiche Educative Giovanili

Dettagli

Anagrafica Operatori

Anagrafica Operatori Anagrafica Operatori Manuale Utente Gestori SDC 1 INDICE 1. Home Page 2. Invio Credenziali 3. Recupero credenziali e modifica password 4. Inserimento Dati societari 5. Firma Digitale 6. Inserimento Settore

Dettagli

Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende

Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende Comunicazione inizio campagna olearia Polizza Frantoi Regolazione campagna olearia Polizza Frantoi Manuale 29 luglio 2013 Pagina 1 di 16 SOMMARIO

Dettagli

Guida per il cittadino

Guida per il cittadino DOMANDA ONLINE PER L ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL INFANZIA CAPITOLINA ANNO SCOLASTICO 2014/15 Guida per il Pagina 1 di 22 SOMMARIO Premessa 3 Domanda online - iscrizione scuola dell infanzia capitolina

Dettagli

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM MANUALE D USO Versione: 2.1-01/03/2017 INDICE 1. DESCRIZIONE DELL APPLICAZIONE... 3 1.1. Navigazione nel Menù... 3 1.2. Fase di compilazione... 4

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA. Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo INTERMEDIARIO VERSIONE 2.0

GUIDA APPLICATIVA. Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo INTERMEDIARIO VERSIONE 2.0 GUIDA APPLICATIVA Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo INTERMEDIARIO VERSIONE 2.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1. Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo... 3 2. Richieste effettuate... 3 2.2. Dettaglio stato di lavorazione

Dettagli

Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende

Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende Regolazione premio alunni - Polizza scuole Manuale 30 luglio 2013 Pagina 1 di 9 SOMMARIO 1 Introduzione... 3 2 Regolazione premio alunni... 4

Dettagli

Manuale Utente di registrazione alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati

Manuale Utente di registrazione alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati Manuale Utente di registrazione alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati Versione 1.2 Roma, Novembre 2016 1 1 Indice 1 GENERALITA... 3 1.1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 1.2.

Dettagli

Guida operativa Utente Scuola

Guida operativa Utente Scuola SIDI Retribuzioni e Fisco Guida operativa Utente Scuola Guida Operativa Utente Scuola Versione 1.0 del 27/10/2010 RTI : HP Enterprise Services Auselda AED Group - Accenture Indice 1. INTRODUZIONE ALL USO

Dettagli

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 ATTENZIONE!!! Per poter interagire correttamente con i contenuti del Portale, è necessario disabilitare

Dettagli

Ripartizione Politiche Educative Giovanili e del Lavoro

Ripartizione Politiche Educative Giovanili e del Lavoro Ripartizione Politiche Educative Giovanili e del Lavoro Guida alla compilazione on-line delle candidature alla selezione pubblica per soli titoli indetta dalla Ripartizione delle Politiche Educative Giovanili

Dettagli

Roma, 25/07/2013. e, per conoscenza, Circolare n. 113

Roma, 25/07/2013. e, per conoscenza, Circolare n. 113 Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Coordinamento Generale Medico Legale Roma, 25/07/2013 Circolare

Dettagli

Modulo Gestione Malattie

Modulo Gestione Malattie Modulo Gestione Malattie pag. 1 di 17 Modulo Gestione Malattie Copia per sito Web in forma non controllata Modulo Gestione Malattie pag. 2 di 17 INDICE 1. Introduzione... 3 2. Importazione certificati

Dettagli