Ulteriori competenze informatiche 3 CFU. Davide Sardina Università degli studi di Enna Kore Anno 2017/2018

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ulteriori competenze informatiche 3 CFU. Davide Sardina Università degli studi di Enna Kore Anno 2017/2018"

Transcript

1 Ulteriori competenze informatiche 3 CFU Davide Sardina davidestefano.sardina@unikore.it Università degli studi di Enna Kore Anno 2017/2018

2 Sommario Concetti di base Elaborazione di testi Fogli di calcolo Reti di calcolatori e Internet

3 Concetti di base Codifica binaria e codice ASCII Hardware e software CPU Memoria Sistema operativo File system

4 Computer RAM CPU SCHEDA MADRE HARD DRIVE

5 Codifica binaria Calcolatori elettronici capiscono solo i bit Il bit è l unità elementare dell informatica e può assumere solo due valori, 1 o 0, che corrispondono allo stato di un componente elettronico (acceso o spento) Tutti i dati (numeri, immagini, file, ecc.) devono essere convertiti in formato binario

6 Conversione binaria Conversione da binario a decimale: = = = 27 Conversione da decimale a binario: 59:2 = 29 resto :2 = 14 resto :2 = 7 resto 0 0 7:2 = 3 resto 1 1 3:2 = 1 resto 1 1 1:2 = 0 resto 1 1 =111011

7 Tabella ASCII

8 Sistema operativo Il sistema operativo è un insieme di software che permettono all utente di usare a pieno l hardware e i dispositivi di input/output interfaccia grafica (finestre, mouse, ecc.) file system

9 File system Sistema (virtuale) di archiviazione e gestione dei file all interno delle memorie

10 Reti di calcolatori e Internet Rete di computer collegati fisicamente per comunicare e scambiare informazioni tra utenti

11 Elaborazione di testi Scrittura, memorizzazione, modifica e formattazione di testi in formato digitale. Software applicativo per la creazione di documenti in formato digitale. Inserire tabelle, immagini e oggetti grafici nei documenti.

12 Fogli di calcolo Creazione di una tabella in formato digitale Inserimento di valori numerici, caratteri, ecc. all interno delle celle di una tabella Calcolo di nuovi dati tramite le funzioni elementari e non elementari (ad es. somma e media) Creazione di grafici e analisi statistica

13 Esercizi Che differenza c'è tra hardware e software: [A] L'hardware è l insieme dei componenti fisici, il software si riferisce ai programmi. [B] Corrispondono alla parti pesanti o leggere del computer. [C] Hardware è la parte più importante del computer, il software quella meno importante. [D] Il primo è composto da programmi, il secondo dalle periferiche. Fanno parte dell hardware: [A] Il sistema operativo ed i programmi applicativi. [B] Il processore e la memoria centrale. [C] Il sistema operativo e le periferiche. [D] Il file system e la RAM.

14 Esercizi Quale di queste affermazioni non è corretta: [A] La CPU è il cervello elettronico del computer. [B] Non è possibile svolgere operazioni di somma tramite la CPU. [C] Tramite la CPU è possibile coordinare altri dispositivi hardware. [D] La CPU legge e scrive dalla memoria RAM. Un bit: [A] Corrisponde ad 8 byte. [B] Può contenere un carattere. [C] E' l'unità minima di memorizzazione. [D] Può memorizzare solo numeri.

15 Esercizi Qual è il dispositivo che collegato ad un computer permette di scambiare informazioni con altri computer presenti nella rete Internet? [A] Modem [B] Monitor [C] Stampante [D] Scanner Il modem: [A] Serve per acquisire immagini. [B] Permette la comunicazione tra computer distanti. [C] Può essere usato solo per ricevere dati. [D] E' un componente del sistema operativo.

16 Esercizi Quali tra i seguenti software è un software di sistema? [A] Foglio di calcolo [B] Sistema operativo [C] Elaboratore di testi [D] Browser Quale di queste è un operazione del sistema operativo? [A] Lettura dei dati dall hard disk. [B] Scrittura di testo. [C] Creazione di grafici. [D] Navigazione in internet.

17 Esercizi Quale di queste non è un operazione del sistema operativo? [A] Memorizzazione di un file tramite il file system. [B] Comunicazione tra utente e hardware. [C] Controllo dell esecuzione dei programmi. [D] Creazione di presentazioni. Il sistema operativo di un elaboratore: [A] Fa parte del software [B] Fa parte dell hardware [C] Utilizza solo la memoria RAM [D] Non riesce a gestire l hardware

18 Esercizi Internet è: [A] Composto da un solo computer. [B] Una rete di calcolatori. [C] Una connessione tra due computer. [D] Un motore di ricerca. Un browser è: [A]Un software per la visualizzazione di contenuti su Internet. [B] Un motore di ricerca. [C] Un linguaggio di programmazione. [D] Un programma per l elaborazione testuale.

19 Esercizi Ogni computer in Internet viene individuato tramite: [A] Il nome del computer. [B] Il suo indirizzo IP. [C] Il browser del computer. [D] Il sistema operativo. Un motore di ricerca non permette di: [A] Individuare file in Internet. [B] Ricercare contenuti tramite parole chiave. [C] Inviare dati tramite Internet. [D] Visualizzare il contenuto di pagine web.

20 Concetti e competenze fondamentali Elaborazione di testi: introduzione a Word

21 Cosa faremo Lavorare con i documenti e salvarli in diversi formati. Creare e modificare documenti di piccole dimensioni, salvandoli all interno del computer. Applicare formattazioni diverse ai documenti Inserire tabelle, immagini e oggetti grafici nei documenti.

22 Sommario 1. Utilizzo dell applicazione 2. Creazione di un documento 3. Formattazione 4. Oggetti

23 Esercizi sull utilizzo dell applicazione Aprire, chiudere un programma di elaborazione testi. Aprire, chiudere dei documenti. Salvare un documento all interno di un unità disco. Salvare un documento con un altro nome all interno di un unità disco. Usare la funzione di Guida in linea (help) del programma. Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom.

24 Esercizi per la creazione di un documento Inserire del testo in un documento. Inserire caratteri speciali e simboli, quali:,, Selezionare caratteri, parole, righe, frasi, paragrafi o interi testi. Modificare il contenuto inserendo o rimuovendo caratteri e parole all interno di un testo esistente o sovrascrivendo per sostituirlo. Usare un semplice comando di ricerca per trovare una parola o una frase specifica. Usare un semplice comando di sostituzione per modificare una parola o una frase specifica. Copiare, spostare del testo all interno di un documento o tra documenti aperti. Cancellare del testo. Usare i comandi Annulla e Ripristina.

25 Esercizi di formattazione Cambiare la formattazione del testo: tipo e dimensioni dei caratteri. Applicare formattazioni al testo, quali grassetto, corsivo, sottolineato. Applicare formattazioni al testo, quali apice, pedice. Applicare colori diversi al testo. Applicare il comando maiuscole/minuscole per modificare il testo. Creare, unire dei paragrafi. Allineare un testo a sinistra, al centro, a destra o giustificarlo. Applicare una spaziatura tra i paragrafi. Applicare un interlinea singola, da 1,5, doppia ai paragrafi. Inserire, eliminare punti e numeri da un elenco a un solo livello. Modificare lo stile dei punti e dei numeri di un elenco di un solo livello scegliendo tra le opzioni predefinite.

26 Esercizi sugli oggetti Creare una tabella per inserire dei dati. Inserire e modificare dati in una tabella. Selezionare righe, colonne, celle e l intera tabella. Inserire ed eliminare righe e colonne. Modificare la larghezza delle colonne e l altezza delle righe. Modificare lo stile linea, lo spessore e il colore dei bordi delle celle. Inserire un oggetto (disegno, immagine, grafico) in una posizione specifica di un documento. Selezionare un oggetto. Copiare, spostare un oggetto all interno di un documento, tra documenti aperti. Ridimensionare, eliminare un oggetto.

27 Concetti e competenze fondamentali Fogli di calcolo: introduzione ad Excel

28 Cosa faremo Lavorare con i fogli elettronici e salvarli in diversi formati. Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quale la Guida in linea. Inserire dati nelle celle e applicare modalità appropriate per creare elenchi. Selezionare, riordinare, copiare, spostare ed eliminare i dati. Modificare righe e colonne in un foglio di lavoro. Copiare, spostare, eliminare e cambiare nome ai fogli di lavoro in modo appropriato. Creare formule matematiche e logiche utilizzando funzioni standard del programma. Applicare modalità appropriate per la creazione delle formule ed essere in grado di riconoscere i codici di errore nelle formule. Formattare numeri e contenuto testuale in un foglio elettronico. Scegliere, creare e formattare grafici per trasmettere informazioni in modo significativo.

29 Sommario 1. Utilizzo dell applicazione 2. Celle 3. Gestione di fogli di lavoro 4. Formule e funzioni 5. Formattazione 6. Grafici

30 Esercizi sull uso dell applicazione Aprire, chiudere un programma di foglio elettronico. Aprire, chiudere dei fogli elettronici. Salvare un foglio elettronico all interno di un unità disco. Salvare un foglio elettronico con un altro nome all interno di un unità disco. Salvare un foglio elettronico in un altro formato quale: modello, file di testo, formato specifico del tipo di software, numero di versione. Spostarsi tra fogli elettronici aperti. Usare la funzione di Guida in linea (help) del programma. Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom.

31 Esercizi sulle celle Comprendere che una cella di un foglio di lavoro dovrebbe contenere un solo dato (ad esempio, il nome dovrebbe essere in una cella, mentre il cognome dovrebbe essere nella cella adiacente). Inserire un numero, una data o del testo in una cella. Selezionare una cella, un insieme di celle adiacenti, un insieme di celle non adiacenti, un intero foglio di lavoro. Modificare il contenuto di una cella, sostituire i dati esistenti. Usare i comandi Annulla e Ripristina. Usare il comando di ricerca per trovare dati specifici in un foglio di lavoro. Usare il comando di sostituzione per trovare dati specifici in un foglio di lavoro. Ordinare un insieme di celle applicando un solo criterio in ordine numerico crescente o decrescente, e in ordine alfabetico crescente o decrescente. Copiare il contenuto di una cella o di un insieme di celle all interno di un foglio di lavoro, tra fogli di lavoro diversi e tra fogli elettronici aperti. Usare lo strumento di riempimento automatico per copiare o incrementare dati. Spostare il contenuto di una cella o di un insieme di celle all interno di un foglio di lavoro, tra fogli di lavoro diversi e tra fogli elettronici aperti. Cancellare il contenuto di una cella.

32 Esercizi sulla gestione dei fogli di lavoro Selezionare una riga, un insieme di righe adiacenti, un insieme di righe non adiacenti. Selezionare una colonna, un insieme di colonne adiacenti, un insieme di colonne non adiacenti. Inserire, eliminare righe e colonne. Modificare la larghezza delle colonne, l altezza delle righe portandole ad un valore specificato, alla larghezza e all altezza ottimali. Bloccare, sbloccare titoli di righe e/o colonne. Spostarsi tra diversi fogli di lavoro. Inserire un nuovo foglio di lavoro, eliminare un foglio di lavoro. Copiare, spostare, rinominare un foglio di lavoro all interno di un foglio elettronico.

33 Formule e funzioni In Excel è possibile fare riferimento ai valori contenuti nelle celle per calcolare formule aritmetiche e funzioni Per indicare una formula si usa il simbolo = (uguale) Le formule riconoscono i seguenti operatori: + somma - sottrazione * moltiplicazione / divisione % percentuale ^ esponenziale = uguaglianza > maggiore (>= maggiore o uguale) < minore (<= minore o uguale) <> diverso da & AND di valori logici ATTENZIONE: verificare il simbolo che indica il separatore decimale e delle migliaia da Opzioni>Impostazioni avanzate La sintassi generale di una funzione è: =Nome(argomento1 ;argomento2;.)

34 Esercizi su formule e funzioni Creare formule usando i riferimenti di cella e gli operatori aritmetici (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione). Riconoscere e capire i valori di errore più comuni associati all uso delle formule: #NOME?, #DIV/0!, #RIF!. Usare le funzioni di somma, media, minimo, massimo, conteggio, conteggio delle celle non vuote di un intervallo, arrotondamento. Usare la funzione logica SE (che restituisce uno dei due valori specificati) con l operatore di confronto: =, >, <.

35 Esercizi sulla formattazione Formattare le celle in modo da visualizzare i numeri con una quantità specifica di decimali, visualizzare i numeri con o senza il punto che indica le migliaia. Formattare le celle in modo da visualizzare un formato specifico di data, visualizzare un simbolo di valuta. Formattare le celle per visualizzare i numeri come percentuali. Modificare l aspetto del contenuto di una cella: tipo e dimensioni dei caratteri. Applicare la formattazione al contenuto delle celle, quale: grassetto, corsivo, sottolineatura, doppia sottolineatura. Applicare colori diversi al contenuto, allo sfondo delle celle. Copiare la formattazione da una cella ad un altra, da un insieme di celle ad un altro. Applicare la proprietà di andare a capo al contenuto di una cella, di un insieme di celle. Allineare il contenuto di una cella: in orizzontale, in verticale. Impostare l orientamento del contenuto di una cella. Unire più celle e collocare un titolo al centro delle celle unite. Aggiungere degli effetti ai bordi di una cella, di un insieme di celle: linee, colori.

36 Esercizi sui grafici Creare differenti tipi di grafici a partire dai dati di un foglio elettronico: grafici a colonne, a barre, a linee e a torta. Selezionare un grafico. Modificare il tipo di grafico. Spostare, ridimensionare, eliminare un grafico. Inserire, eliminare, modificare il titolo di un grafico. Inserire etichette ai dati di un grafico: valori/numeri, percentuali. Modificare il colore dello sfondo dell area di un grafico, il colore di riempimento della legenda. Modificare il colore delle colonne, delle barre, delle linee, delle fette di torta di un grafico. Modificare le dimensioni e il colore dei caratteri del titolo di un grafico, degli assi di un grafico, del testo della legenda di un grafico.

37 Concetti e competenze fondamentali Reti di calcolatori e Internet

38

39 Sommario Concetti fondamentali Browser web Ricerca su Internet Uso della posta elettronica

40

41 Concetti fondamentali Internet è una rete di computer, dispositivi, ecc. collegati fisicamente a livello globale per comunicare e scambiare informazioni Internet offre servizi quali: posta elettronica, navigazione e trasferimento dati I computer usano protocolli, ovvero un insieme specifico di regole, per comunicare ed inviare richieste tramite Internet, ad. es: CONNETTI a computerdimario; RICHIEDI filedimario; CHIUDI CONNESSIONE;

42 Il World Wide Web Uno dei principali servizi di Internet, che permette di navigare e usufruire di un insieme molto vasto di contenuti multimediali e non, collegati tra loro attraverso ipertesti (link). Wikipedia Per scambiare contenuti vengono usati degli standard: URL è un identificativo univoco del contenuto su Internet HTTP è un protocollo di comunicazione di alto livello per richiedere e scambiare contenuti HTML è un linguaggio di formattazione (markup) dei contenuti nelle pagine web

43 Modello Client-Server

44 Indirizzo IP Quando un computer viene collegato ad Internet il provider gli assegna un numero identificativo, indirizzo IP diverso da tutti quelli degli altri computer connessi Codice formato da quattro gruppi di cifre della forma nnn.nnn.nnn.nnn, ad es oppure Un indirizzo IP è difficile da ricordare, per semplicità ad esso può essere associato un nome, ad es. Automaticamente, il nome viene tradotto in indirizzo IP tramite un servizio chiamato DNS

45 URL Lo Uniform Resource Locator è un meccanismo per individuare le risorse in Internet protocollo://nome_server/percorso_risorsa/file.ext protocollo solitamente è HTTP o HTTPS, per trasferire le informazioni nome_server è l identificativo del server; il browser accetta sia indirizzi IP che nomi percorso_risorsa indica dove si trova la risorsa nel file system del server

46 Browser web Software in grado di navigare in Internet e richiedere, ricevere, interpretare e visualizzare contenuti ipertestuali Solitamente i contenuti da visualizzare sono organizzati in pagine HTML ma possono essere scaricati direttamente sul file system Le pagine HTML contengono link ad altre pagine (ipertesti)

47 Esercizi di navigazione sul web Aprire, chiudere un applicazione di navigazione in rete (browser). Inserire una URL nella barra degli indirizzi e raggiungerla. Aggiornare una pagina web, interrompere il caricamento di una pagina web. Attivare un collegamento ipertestuale. Aprire una pagina web in una nuova scheda, in una nuova finestra. Aprire, chiudere schede, finestre. Passare da una scheda ad un altra, da una finestra ad un altra. Navigare tra pagine web: indietro, avanti, pagina iniziale (home page). Visualizzare gli indirizzi già visitati, usando la cronologia. Compilare, inviare, svuotare un modulo online. Utilizzare uno strumento web per tradurre una pagina web, del testo. Creare, eliminare un segnalibro. Visualizzare i segnalibri. Scaricare file dal web e salvarli in una unità. Copiare testi, immagini, URL da una pagina web a un documento, . Visualizzare l anteprima di stampa, stampare una pagina web o una selezione della pagina web, utilizzando le opzioni di stampa disponibili.

48 Ricerca su Internet Quando non si conosce l URL di una risorsa o si vuole fare una ricerca di nuovi contenuti tramite il browser, si usa un motore di ricerca Un motore di ricerca è un sistema che, data una o più parole chiavi, offre i contenuti sul web più appropriati, sotto forma di ipertesto, ordinati secondo specifici criteri Evita di ricordare a memoria gli URL Permette di cercare nuovi contenuti online Motori di ricerca noti sono Google, Bing, Yahoo!

49 Esercizi di ricerca su Internet Effettuare una ricerca utilizzando una parola chiave, una frase. Affinare una ricerca utilizzando funzioni di ricerca avanzate, quali per frase esatta, per data, per lingua, per formato e tipo di fonte. Effettuare una ricerca in una enciclopedia, dizionario sul web.

50 Uso della posta elettronica Tramite Internet è possibile inviare messaggi di posta elettronica ( ) usando il proprio indirizzo di posta elettronica fornito da un provider Ogni messaggio può avere uno o più destinatari Il messaggio può contenere degli allegati multimediali Ogni messaggio viene memorizzato su un server Ci sono tantissimi provider, i più conosciuti sono Gmail, Virgilio, Hotmail, Libero, ecc. Un indirizzo è del tipo: username@provider.dominio

51 Esercizi su posta elettronica Creazione di un account su Gmail Accedere ad un account di posta elettronica. Comprendere lo scopo principale delle cartelle standard di posta elettronica: Posta in arrivo, Posta in uscita, Posta inviata, Posta eliminata/cestino, Bozze, Indesiderata/Spam. Creare un nuovo messaggio. Inserire uno o più indirizzi di posta elettronica, liste di distribuzione, nei campi A, Copia conoscenza (Cc), Copia nascosta (Ccn). Inserire un titolo adeguato nel campo Oggetto e inserire, copiare testo nel corpo del messaggio. Aggiungere, eliminare un file allegato al messaggio. Inviare un messaggio con o senza priorità Aprire, chiudere un messaggio. Usare le funzioni Rispondi e Rispondi a tutti e identificare i casi in cui dovrebbero essere utilizzate. Inoltrare un messaggio. Aprire, salvare un allegato su un disco. Visualizzare l anteprima di stampa di un messaggio, stamparlo usando le opzioni di stampa disponibili. Usare le funzioni disponibili di Guida in linea del programma. Mostrare, nascondere le barre degli strumenti. Minimizzare, ripristinare la barra multifunzione. Riconoscere un messaggio come letto, non letto. Marcare un messaggio come non letto, già letto. Marcare, smarcare un messaggio di posta elettronica.

52 Esercitazione Quale di questi non è un motore di ricerca: [A] Chrome [B] Google [C] Yahoo! [D] Virgilio Un sistema di ipertesti collegati da link raggiungibili dalla rete Internet si chiama: [A] Crittografia [B] World Wide Web (WWW) [C] Uniform Resource Locator (URL) [D] Browser

53 Un programma usato per visualizzare documenti HTML del WWW è un: [A]Programma di posta elettronica [B] Web browser [C] Motore di ricerca [D] Elaboratore di testi La crittografia consiste nel [A] codificare dei dati per spedirli più velocemente tramite Internet [B] comprimere i dati per risparmiare memoria del computer [C] codificare dati in modo che le persone non autorizzate non possano utilizzarli [D] trasformare dati analogici in dati digitali

54 Se in una di posta elettronica un destinatario viene messo in CC: [A] si mette in copia a scopo informativo [B] si vuole essere certi che il destinatario leggerà il messaggio [C] si vuole nascondere l indirizzo del vero destinatario della mail [D] si vuole notificare l urgenza del messaggio I messaggi indesiderati vengono solitamente collocati nella cartella: [A] Cestino [B] Spam [C] Bozze [D] Posta inviata

55 Indica quale tra i seguenti non è un browser: [A] Microsoft Edge [B] Microsoft Outlook [C] Google Chrome [D] Safari Considerare il seguente URL: Quale affermazione è vera: [A] http è un linguaggio di programmazione [B] google dominio di primo livello [C].com dominio di primo livello [D] www è il nome del server

56 Quale dei seguenti è un indirizzo di posta elettronica corretto: [A] alex.gmail.com [B] [C] [D] I link sono: [A] Collegamenti di rete [B] Motori di ricerca [C] Collegamenti ipertestuali [D] Linguaggi di formattazione

57 Un firewall può essere: [A] solo di tipo software [B] integrato in una stampante [C] di tipo software e hardware [D] integrato in un scanner Quali dei seguenti siti usa lo scambio dei dati sicuro: [A] [B] [C] [D]

58 Cosa si intende con il termine HTTP: [A] Un motore di ricerca [B] Un tipo di protocollo [C] Un provider [D] Una risorsa su internet Qual è la definizione di Internet: [A] Un insieme di documenti consultabili online [B] Un insieme mondiale di reti di compute, accessibili da parte degli utenti [C] Dei router collegati tramite collegamenti fisici [D] Una rete tra computer con lo stesso sistema operativo

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Pagina I EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Modulo 4 Foglio elettronico Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 4, Foglio elettronico, e fornisce i fondamenti per il test di tipo

Dettagli

Collaborazioni on-line

Collaborazioni on-line Collaborazioni on-line Sommario Concetti fondamentali Collaborazioni on-line Software per le collaborazioni on-line Internet Rete di computer collegati fisicamente per comunicare e scambiare informazioni

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Spreadsheets. Syllabus 6.0

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Spreadsheets. Syllabus 6.0 EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE Spreadsheets Syllabus 6.0 Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL Spreadsheets. Il syllabus descrive, attraverso i risultati del processo di apprendimento,

Dettagli

ARCADIA TECNOLOGIE S.R.L.

ARCADIA TECNOLOGIE S.R.L. Il corso Base comprende : 1) CONCETTI DI BASE Concetti generali Comprendere i termini: Hardware, Software, Tecnologia dell Informazione Tipi di computer: Comprendere e distinguere tra varie classi di computer

Dettagli

PROGRAMMA ARGOMENTI CORSO DI INFORMATICA DI BASE (Microsoft Windows)

PROGRAMMA ARGOMENTI CORSO DI INFORMATICA DI BASE (Microsoft Windows) PROGRAMMA ARGOMENTI CORSO DI INFORMATICA DI BASE (Microsoft Windows) 1) CONCETTI DI BASE Concetti generali Comprendere i termini: Hardware, Software, Tecnologia dell Informazione Tipi di computer: Comprendere

Dettagli

Obiettivi didattici specifici

Obiettivi didattici specifici ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE "LORGNA-PINDEMONTE" Palazzo Bevilacqua Corso Cavour,19 37121 Verona Programma Informatica Insegnante CARDONA PIETRO Classe 1^A A.S. 2016-2017 Obiettivi didattici specifici

Dettagli

Il giorno 18 febbraio 2013 verrà effettuato un esame finale (test) di verifica

Il giorno 18 febbraio 2013 verrà effettuato un esame finale (test) di verifica Titolo del corso Docente Obiettivi del corso Principali argomenti Prerequisiti Sede Calendario Modalità di svolgimento Esame Finale Microsoft Word Livello base Giuseppe Contu Alla fine del corso l allievo

Dettagli

CPIA TERAMO Centro Provinciale per l Istruzione degli Adulti Sedi scolastiche: Teramo, Silvi, Nereto, Martinsicuro

CPIA TERAMO Centro Provinciale per l Istruzione degli Adulti Sedi scolastiche: Teramo, Silvi, Nereto, Martinsicuro MODULO 1 USO DEL COMPUTER e del SISTEMA OPERATIVO Durata: 3 ore Definire il termine Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione (Information and Communication Technology ICT). Identificare diversi

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE Word Processing Syllabus Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL Base Word Processing. Il syllabus descrive, attraverso i risultati del processo di apprendimento,

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Word Processing. Syllabus 6.0

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Word Processing. Syllabus 6.0 EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE Word Processing Syllabus 6.0 Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL Word Processing. Il syllabus descrive, attraverso i risultati del processo di apprendimento,

Dettagli

Sommario Prefazione xiii Modulo 1 Concetti di basedell ICT

Sommario Prefazione xiii Modulo 1 Concetti di basedell ICT Sommario Prefazione xiii Modulo 1 Concetti di basedell ICT 1 1.1 Fondamenti 3 Algoritmi... 3 Diagramma di flusso... 4 Progettare algoritmi non numerici... 5 Progettare algoritmi numerici... 6 Rappresentazione

Dettagli

Differenze tra ECDL V5 e V6 Moduli Word Processing, Spreadsheet, Presentation e Database: schema dettagliato

Differenze tra ECDL V5 e V6 Moduli Word Processing, Spreadsheet, Presentation e Database: schema dettagliato Differenze tra ECDL V5 e V6 Moduli Word Processing, Spreadsheet, Presentation e Database: schema dettagliato I quattro moduli Office aggiornati alla versione 6 non differiscono eccessivamente dalla versione

Dettagli

Modulo 1 Information Communication Technology. ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8

Modulo 1 Information Communication Technology. ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8 I Indice generale 1 Introduzione all ICT Modulo 1 Information Communication Technology ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8 2 Come è fatto un computer I componenti di un personal

Dettagli

ISTITUTO TECNICO STATALE L. EINAUDI

ISTITUTO TECNICO STATALE L. EINAUDI CLASSI: _PRIME_ indirizzo _AFM MATERIA: INFORMATICA ORE TOTALI: 66 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI DIPARTIMENTO A.S. 2017/2018 COMPETENZE DISCIPLINARI (secondo le linee guida degli Istituti Tecnici D.P.R.

Dettagli

Sommario. A proposito di A colpo d occhio 1. Novità e miglioramenti 5. Introduzione a Excel Ringraziamenti... xi Autore...

Sommario. A proposito di A colpo d occhio 1. Novità e miglioramenti 5. Introduzione a Excel Ringraziamenti... xi Autore... Sommario Ringraziamenti............................................ xi Autore................................................. xiii 1 2 3 A proposito di A colpo d occhio 1 Niente computerese!.....................................

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INDIVIDUALE (Parte 2 a )

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INDIVIDUALE (Parte 2 a ) Istituto di Istruzione Secondaria Superiore PEANO Via Andrea del Sarto, 6/A 50135 FIRENZE 055/66.16.28 055/67.80.41 www.peano.gov.it FITD06000T@PEC.ISTRUZIONE.IT posta@peano.gov.it Codice fiscale: 80032310486

Dettagli

Modulo Standard Word Processing

Modulo Standard Word Processing www.ecdl.org Modulo Standard Word Processing Questo modulo permette ai candidati di dimostrare la capacità di utilizzare un programma di elaborazione testi per compiere le attività quotidiane associato

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 The European Computer Driving Licence Foundation Ltd. Third Floor, Portview House Thorncastle Street Dublin 4 Ireland Tel: + 353 1 630 6000 Fax:

Dettagli

Foglio di calcolo. Concetti base. Impostazioni di base. Microsoft Excel

Foglio di calcolo. Concetti base. Impostazioni di base. Microsoft Excel Concetti base Foglio di calcolo Foglio elettronico (spreadsheet): gestione dei dati in fogli suddivisi in celle Cartella di lavoro (workbook): insieme di più fogli elettronici salvati all interno di un

Dettagli

P R O G R A M M A D I I N F O R M A T I C A s v o l t o n e l l a P r i m a C l a s s e S e z. G A N N O S C O L A S T I C O 2016 /17

P R O G R A M M A D I I N F O R M A T I C A s v o l t o n e l l a P r i m a C l a s s e S e z. G A N N O S C O L A S T I C O 2016 /17 I s t i t u t o T e c n i c o E c o n o m i c o S t a t a l e p e r i l T u r i s m o " M a r c o P o l o " P A L E R M O P R O G R A M M A D I I N F O R M A T I C A s v o l t o n e l l a P r i m a C l

Dettagli

PROGRAMMAZIONE MODULARE DI INFORMATICA E LABORATORIO CLASSE PRIMA INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI SEZIONE PROFESSIONALE

PROGRAMMAZIONE MODULARE DI INFORMATICA E LABORATORIO CLASSE PRIMA INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI SEZIONE PROFESSIONALE PROGRAMMAZIONE MODULARE DI INFORMATICA E LABORATORIO CLASSE PRIMA INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI SEZIONE PROFESSIONALE Modulo 1 - CONCETTI DI BASE DELLA TECNOLOGIA INFORMATICA Sistemi informatici, architettura

Dettagli

Classi prime sezioni e f Indirizzo turismo

Classi prime sezioni e f Indirizzo turismo PROGRAMMA DI INFORMATICA Classi prime sezioni e f Indirizzo turismo Anno Scolastico 2015-2016 Testo: Flavia Lughezzani-Daniela Princivalle CLIPPY WEB LIGHT Informatica per il biennio Edizione HOEPLY UD.

Dettagli

Classe Prima A.S

Classe Prima A.S Classe Prima A.S 2015-2016 Modulo n. 1: CONCETTI DI BASE Definizione di Informatica Concetto di algoritmo Diagrammi di flusso Sistema binario Concetto di Bit e Byte Rappresentazione digitale dei dati Il

Dettagli

Anno Accademico: 2012/2013. Docente: ILIR VRAHORITI. Corso - Informatica Intermedio. Argomenti

Anno Accademico: 2012/2013. Docente: ILIR VRAHORITI. Corso - Informatica Intermedio. Argomenti Anno Accademico: 2012/2013 Docente: ILIR VRAHORITI Corso - Informatica Intermedio Argomenti Concetti di base dell ICT Conoscere le parti principali di un personal computer, quali: unità centrale di elaborazione

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Presentation. Syllabus

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Presentation. Syllabus EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE Presentation Syllabus Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL Standard Modulo 6 Strumenti di presentazione. Il syllabus descrive, attraverso i risultati del

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA MODULARE Anno Scolastico 2018/2019

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA MODULARE Anno Scolastico 2018/2019 RMTD545007 Amministrazione Finanza e Marketing Sistemi Informativi Aziendali 00159 ROMA - via Galla Placidia, 63 RMTL395001 Costruzioni, Ambiente e territorio Tel 064381465 Fax 064382118 RMPSVP500H Liceo

Dettagli

Tipo Livello e Corso di Studio Anno di corso Semestre e modulo Numero di crediti 3 Propedeuticità Docente Cognome Nome

Tipo Livello e Corso di Studio Anno di corso Semestre e modulo Numero di crediti 3 Propedeuticità Docente Cognome Nome Insegnamento Informatica Tipo Livello e Corso di Studio Anno di corso 2013-2014 Semestre e modulo Numero di crediti 3 Propedeuticità Docente Cognome Nome Vinci Mauro Dipartimento Stanza Telefono Email

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LA CLASSE: I A CHI ANNO SCOLASTICO 2014/2015

PROGRAMMAZIONE DI TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LA CLASSE: I A CHI ANNO SCOLASTICO 2014/2015 PROGRAMMAZIONE DI TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LA CLASSE: I A CHI DOCENTE : Proff. ANTONIO MUSU GIORGIO RESCALDANI ANNO SCOLASTICO 2014/2015 La seguente programmazione è stata elaborata per la classe 1

Dettagli

PROGRAMMAZIONE MODULARE

PROGRAMMAZIONE MODULARE PROGRAMMAZIONE MODULARE Percorso di istruzione: II LIVELLO I PERIODO Classe 1/2 AFM -SET Disciplina: Informatica Testi adottati: M. Fiumetti, A. Casini Ropa Informatica easy Juvenilia scuola 2011 Curricolo

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2013/2014 CLASSE 1^ B AFM DISCIPLINA INFORMATICA. DOCENTE PATANÈ RITA S. N. 65 ore svolte sul totale delle ore previste 66

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2013/2014 CLASSE 1^ B AFM DISCIPLINA INFORMATICA. DOCENTE PATANÈ RITA S. N. 65 ore svolte sul totale delle ore previste 66 PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2013/2014 CLASSE 1^ B AFM DISCIPLINA INFORMATICA DOCENTE PATANÈ RITA S. N. 65 ore svolte sul totale delle ore previste 66 MODULO E/O UNITA DIDATTICA CONTENUTI OBIETTIVI TIPOLOGIE

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Presentation. Syllabus 6.0

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Presentation. Syllabus 6.0 EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE Presentation Syllabus 6.0 Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL Presentation. Il syllabus descrive, attraverso i risultati del processo di apprendimento,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE MODULARE

PROGRAMMAZIONE MODULARE Direzione Educazione Area Servizi Scolastici ed Educativi Civico CIA A. Manzoni PROGRAMMAZIONE MODULARE Percorso di istruzione: II LIVELLO - SETB PERIODO 2017-2018 Classe 1/2 Disciplina: Informatica Testi

Dettagli

ISTITUTO CERTIFICATO EN UNI ISO

ISTITUTO CERTIFICATO EN UNI ISO ISTITUTO CERTIFICATO EN UNI ISO 9001:2008 n IQ-1208-14 Ente di diritto pubblico D.M. del 31-3-1982 C.F. P.IVA: 00565330727 via Turi, 27-70013 Castellana Grotte Bari Corso di formazione per patente europea

Dettagli

Nuova ECDL. Spreadsheets Versione per Excel Utilizzo dell applicazione

Nuova ECDL. Spreadsheets Versione per Excel Utilizzo dell applicazione Nuova ECDL Spreadsheets Versione per Excel 2010-2013 Nuovi elementi dell interfaccia utente Barra di accesso rapido (pulsanti Salva, Annulla, Ripeti/Ripristina) Pulsante Office Backstage (FILE) Barra multifunzione,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA informatica formazione e-learning Classe I sez. c-d 2.0. MOD. 1 Basic concepts of IT

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA informatica formazione e-learning Classe I sez. c-d 2.0. MOD. 1 Basic concepts of IT PROGRAMMAZIONE DIDATTICA informatica formazione e-learning Classe I sez. c-d cl@ssi 2.0 - Struttura dell elaboratore elettronico - Caratteristiche di ogni componente e relative funzioni - Termini base

Dettagli

23/02/2011. I/le corsisti/e dovranno dimostrare di conoscere le varie parti di un computer, saper utilizzare le normali funzioni del

23/02/2011. I/le corsisti/e dovranno dimostrare di conoscere le varie parti di un computer, saper utilizzare le normali funzioni del Programma (Abstract) Il corso di Informatica tratta dei concetti fondamentali delle Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione (ICT), delle funzionalità di base degli elaboratori elettronici,nonché

Dettagli

Anno Accademico: 2013/2014. Docenti: MARCANTONIO SEVERGNINI, ILIR VRAHORITI. Corso - Informatica Intermedio. Argomenti

Anno Accademico: 2013/2014. Docenti: MARCANTONIO SEVERGNINI, ILIR VRAHORITI. Corso - Informatica Intermedio. Argomenti Anno Accademico: 2013/2014 Docenti: MARCANTONIO SEVERGNINI, ILIR VRAHORITI Corso - Informatica Intermedio Argomenti Concetti di base dell ICT Conoscere le parti principali di un personal computer, quali:

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Online Essentials. Syllabus

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Online Essentials. Syllabus EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE Online Essentials Syllabus Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL Base Online Essentials. Il syllabus descrive, attraverso i risultati del processo di apprendimento,

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 The European Computer Driving Licence Foundation Ltd. Third Floor, Portview House Thorncastle Street Dublin 4 Ireland Tel: + 353 1 630 6000 Fax:

Dettagli

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI ISTITUTO PROFESSIONALE DI ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA ALBERGHIERA CON I PERCORSI: ACCOGLIENZA TURISTICA, CUCINA, SALA-BAR ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO Sede Amministrativa:

Dettagli

TECNOLOGIE INFORMATICHE

TECNOLOGIE INFORMATICHE PROGRAMMA DI LAVORO ANNUALE Classe PRIMA sez. D TECNOLOGIE INFORMATICHE ANNO SCOLASTICO 20018/2019 DOCENTI: Armando Flammia ; Enrico Castaldo. LIBRO DI TESTO ADOTTATO: P. CAMAGNI R. NIKOLASSY - TECNOLOGIE

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2018/2019 DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA INDIRIZZO ALBERGHIERO CURRICOLO DI TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE E COMUNICAZIONI

ANNO SCOLASTICO 2018/2019 DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA INDIRIZZO ALBERGHIERO CURRICOLO DI TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE E COMUNICAZIONI ANNO SCOLASTICO 2018/2019 DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA INDIRIZZO ALBERGHIERO CURRICOLO DI TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE E COMUNICAZIONI Primo biennio TRAGUARDO DELLA COMPETENZA OBIETTIVI DI

Dettagli

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA DISCIPLINA: Tecnologie informatiche

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA DISCIPLINA: Tecnologie informatiche Tel. 0331 635718 fax 0331 679586 info@isisfacchinetti.gov.it https://isisfacchinetti.gov.it ISIS C. Facchinetti Sede: via Azimonti, 5-21053 Castellanza Rev. 1.1 del 26/07/17 DISCIPLINA: Tecnologie informatiche

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Pagina I EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Modulo 5 Uso delle basi di dati Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 5, Uso delle basi di dati, e fornisce i fondamenti per il test

Dettagli

Corso ECDL Modulo 3 17 dicembre 2013 lezione 1 di 8

Corso ECDL Modulo 3 17 dicembre 2013 lezione 1 di 8 Corso ECDL Modulo 3 17 dicembre 2013 lezione 1 di 8 Iniziamo come per tutti i moduli dal Syllabus versione 5.0. Sito di riferimento AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico che è stata delegata dal

Dettagli

Corso di formazione Office

Corso di formazione Office Corso di formazione Office A chi è rivolto? Il corso è rivolto a chi vuole imparare tutti gli strumenti per utilizzare al meglio la suite Office. Corso di Formazione Office è il primo scalino necessario

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Informatica CL3 - Biotecnologie Prof. Mauro Giacomini Ing. Susanna Pivetti susanna.pivetti@dist.unige.it Tel: 010-3532217 Esercitazioni pratiche Uso di editor di testi Uso di foglio elettronico

Dettagli

FOGLIO ELETTRONICO. Microsoft Office EXCEL. LibreOffice CALC CALC. E' un software che assegna come estensione ai propri file (foglio elettronico).ods.

FOGLIO ELETTRONICO. Microsoft Office EXCEL. LibreOffice CALC CALC. E' un software che assegna come estensione ai propri file (foglio elettronico).ods. FOGLIO ELETTRONICO Microsoft Office EXCEL LibreOffice CALC Viene anche definito: FOGLIO DI CALCOLO; CARTELLA DI LAVORO (perché è un file che può contenere più FOGLI DI LAVORO). FOGLIO ELETTRONICO o FOGLIO

Dettagli

PRIMA DI PROCEDERE CON L ASCOLTO DELLE LEZIONI E DEGLI ESERCIZI COPIARE LA CARTELLA ESERCIZI SUL DESKTOP

PRIMA DI PROCEDERE CON L ASCOLTO DELLE LEZIONI E DEGLI ESERCIZI COPIARE LA CARTELLA ESERCIZI SUL DESKTOP PRIMA DI PROCEDERE CON L ASCOLTO DELLE LEZIONI E DEGLI ESERCIZI COPIARE LA CARTELLA ESERCIZI SUL DESKTOP SEQUENZA FILMATI ED ESERCIZI: 1. INIZIO 1) IL FOGLIO ELETTRONICO 2) NOZINI DI BASE DI EXCEL 2010

Dettagli

Sommario. Come usare questo libro... IX

Sommario. Come usare questo libro... IX Sommario Come usare questo libro... IX Modulo 1 Concetti di base della Tecnologia dell Informazione... 1 1.1 Concetti generali 1.1.1 Hardware, Software, Tecnologia dell Informazione1 1.1.1.1... 1 1.1.2

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE "G. VERONESE - G. MARCONI"

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G. VERONESE - G. MARCONI ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE "G. VERONESE - G. MARCONI" SEDE CENTRALE G. VERONESE Via P. Togliatti, 833-30015 CHIOGGIA (VE) Tel. 041/5542997-5543371 - Fax 041/5548665 e-mail: veis00200g@pec.istruzione.it

Dettagli

CAP.2 - Navigazione sul web (versione Edge, versione Google Chrome)

CAP.2 - Navigazione sul web (versione Edge, versione Google Chrome) CAP.1 - Concetti di navigazione di base 1) Impostare restrizioni per i figli - Pannello di controllo -> Account utente -> cambia tipo di account -> aggiungi un nuovo utente (altrimenti non c è nessun account

Dettagli

Piano di lavoro classe prima

Piano di lavoro classe prima PIANO DI LAVORO DI INFORMATICA PRIMO BIENNIO Anno scolastico 2016/2017 Finalità e obiettivi dell insegnamento-apprendimento L alunno al termine del biennio con la disciplina informatica deve avere conoscenze

Dettagli

ISTITUTO CERTIFICATO EN UNI ISO

ISTITUTO CERTIFICATO EN UNI ISO ISTITUTO CERTIFICATO EN UNI ISO 9001:2008 n IQ-1208-14 Ente Ospedaliero Specializzato in Gastroenterologia Ente di diritto pubblico D.M. del 31-3-1982 C.F. P.IVA: 00565330727 via Turi, 27-70013 Castellana

Dettagli

Appunti sui Fogli Elettronici. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005

Appunti sui Fogli Elettronici. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005 Appunti sui Elettronici D. Gubiani Università degli Studi G.D Annunzio di Chieti-Pescara 19 Luglio 2005 1 2 3 Un foglio elettronico è un programa che permette di creare tabelle contenenti dati correlati

Dettagli

CURRICOLO DIPARTIMENTO INFORMATICA PRIMO BIENNIO

CURRICOLO DIPARTIMENTO INFORMATICA PRIMO BIENNIO dei limiti nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate CURRICOLO PARTIMENTO INFORMATICA PRIMO BIENNIO MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dell informazione Acquisire e interpretare

Dettagli

Modulo Standard - Presentation

Modulo Standard - Presentation Modulo Standard - Presentation Questo modulo permette ai candidati di comprendere il concetto di presentazione e dimostrare la capacità di usare applicazioni per la preparazione e visualizzazione di presentazioni

Dettagli

MODULO DI ISCRIZIONE AI CORSI PER LA PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE ECDL. l sottoscritt. nat a il giorno e residente a, Provincia in n.

MODULO DI ISCRIZIONE AI CORSI PER LA PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE ECDL. l sottoscritt. nat a il giorno e residente a, Provincia in n. MODULO DI ISCRIZIONE AI CORSI PER LA PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE ECDL l sottoscritt nat a il giorno e residente a, Provincia in n. Cap., C.F, telefono abitazione Telefonino e-mail CHIEDE DI ISCRIVERSI

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE Online Essentials Syllabus Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL Base Online Essentials. Il syllabus descrive, attraverso i risultati del processo di apprendimento,

Dettagli

Schema programmazione individuale MODULO 1 COMPUTER ESSENTIALS (CE)

Schema programmazione individuale MODULO 1 COMPUTER ESSENTIALS (CE) Docente:.Emanuela Pasqui Classe:...1AFM... Materia: Informatica Asse culturale: Scientifico Tecnologico Schema programmazione individuale MODULO 1 COMPUTER ESSENTIALS (CE) potenzialità e dei limiti delle

Dettagli

Sommario. Introduzione 1. 1 Alla scoperta di Word 11. iii

Sommario. Introduzione 1. 1 Alla scoperta di Word 11. iii Sommario Introduzione 1 Destinatari del libro 1 Il modo di lavorare sta cambiando 1 Le sfide del lavoro di oggi 2 Struttura del libro 3 Alla scoperta di Word 3 Lavorare con i documenti 3 Lavorare con il

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO Materia: Informatica Docentte:: PERAZZOLO GIANTONIO

PROGRAMMA SVOLTO Materia: Informatica Docentte:: PERAZZOLO GIANTONIO ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE "G. VERONESE - G. MARCONI" SEDE CENTRALE G. VERONESE Via P. Togliatti, 833-30015 CHIOGGIA (VE) Tel. 041/5542997-5543371 - Fax 041/5548665 e-mail: veis00200g@pec.istruzione.it

Dettagli

1.1 Lavorare con il foglio elettronico. Appena aperto LibreOffice, si può scegliere da qui Foglio elettronico

1.1 Lavorare con il foglio elettronico. Appena aperto LibreOffice, si può scegliere da qui Foglio elettronico 1.1 Lavorare con il foglio elettronico Appena aperto LibreOffice, si può scegliere da qui Foglio elettronico 1.1 Lavorare con il foglio elettronico Barra del titolo Barra dei menù Barre degli strumenti

Dettagli

Corso di LibreOffice

Corso di LibreOffice Corso di LibreOffice Liceo Scientifico Marconi Foligno Corso di LibreOffice Calc per ECDL 1.1 Lavorare con il foglio elettronico Appena aperto LibreOffice, si può scegliere da qui Foglio elettronico 1.1

Dettagli

U.T.E Università della Terza Età

U.T.E Università della Terza Età U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO MICROSOFT OFFICE - BASE

PROGRAMMA DEL CORSO MICROSOFT OFFICE - BASE PROGRAMMA DEL CORSO MICROSOFT OFFICE - BASE Il programma del corso Office Base è costituito da 6 moduli (Word, Excel, PowerPoint, Access, Internet e Posta elettronica, Reti e sistemi operativi) di cui

Dettagli

Microsoft Excel. Nozioni di base

Microsoft Excel. Nozioni di base Microsoft Excel Nozioni di base Introduzione Cos è Excel? Excel è uno spreadsheet: Consente di effettuare calcoli e analisi sui dati, e rappresentare graficamente le informazioni in vari tipi di diagrammi.

Dettagli

PIANI DI STUDIO DI ISTITUTO SECONDO CICLO ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO. Corso: Economico Disciplina: Informatica - 1 biennio del secondo ciclo

PIANI DI STUDIO DI ISTITUTO SECONDO CICLO ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO. Corso: Economico Disciplina: Informatica - 1 biennio del secondo ciclo PIANI DI STUDIO DI ISTITUTO SECONDO CICLO ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO Corso: Economico Disciplina: Informatica - 1 biennio del secondo ciclo CONOSCENZE e ABILITÀ da promuovere nel PRIMO BIENNIO, attraverso

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO MICROSOFT OFFICE - BASE

PROGRAMMA DEL CORSO MICROSOFT OFFICE - BASE PROGRAMMA DEL CORSO MICROSOFT OFFICE - BASE Il programma del corso Office Base è costituito da 6 moduli (Word, Excel, PowerPoint, Access, Internet e Posta elettronica, Reti e sistemi operativi) di cui

Dettagli

Utilizzo del mouse Tasto sinistro e tasto destro Doppio clic Trascinare Operazioni sui file con tasto destro Comando Invia a GUI e ruolo delle icone

Utilizzo del mouse Tasto sinistro e tasto destro Doppio clic Trascinare Operazioni sui file con tasto destro Comando Invia a GUI e ruolo delle icone all ICT Definizioni La componente hardware L architettura del calcolatore L Architettura di John von Neumann Classificazione dei computer Architettura del calcolatore: descrizione delle componenti Processore

Dettagli

PROGRAMMA DISCIPLINARE SVOLTO a. s / 2016

PROGRAMMA DISCIPLINARE SVOLTO a. s / 2016 PROGRAMMA DISCIPLINARE SVOLTO a. s. 2015 / 2016 DOCENTI: TESTARDO CINZIA, BARBAGALLO CARMELO CLASSE 1 a IF DISCIPLINA TECNOLOGIE INFORMATICHE MACROARGOMENTI che sono stati trattate nel corso del corrente

Dettagli

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE Test VERO o FALSO (se FALSO giustifica la risposta) 1) In excel il contenuto di una cella viene visualizzato nella barra di stato 2) In excel il simbolo = viene utilizzato

Dettagli

INVIARE MESSAGGI CON UN SEMPLICE CLIC

INVIARE MESSAGGI CON UN SEMPLICE CLIC EMAIL INVIARE MESSAGGI CON UN SEMPLICE CLIC 1 La posta elettronica Fra i tanti programmi che permettono di gestire la posta elettronica viene proposto Outlook Express, in quanto è il più diffuso ed è gratuito

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE "G. VERONESE - G. MARCONI"

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G. VERONESE - G. MARCONI ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE "G. VERONESE - G. MARCONI" SEDE CENTRALE G. VERONESE Via P. Togliatti, 833-30015 CHIOGGIA (VE) Tel. 041/5542997-5543371 - Fax 041/5548665 e-mail: veis00200g@pec.istruzione.it

Dettagli

FOGLIO DI CALCOLO. Funzionalità -- > Effettuare calcoli ripetitivi in automatico e visualizzare i risultati in forma grafica

FOGLIO DI CALCOLO. Funzionalità -- > Effettuare calcoli ripetitivi in automatico e visualizzare i risultati in forma grafica FOGLI (Google Docs) FOGLIO DI CALCOLO Funzionalità -- > Effettuare calcoli ripetitivi in automatico e visualizzare i risultati in forma grafica Cartella di lavoro -> uno o più fogli di calcolo Foglio di

Dettagli

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Internet Explorer. Navigare in Internet

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Internet Explorer. Navigare in Internet Navigare in Internet 1 Cos è Internet In informatica per rete si intende un insieme di computer collegati tra loro e in grado di condividere risorse e/o servizi 2 Internet è la rete delle reti, che collega

Dettagli

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE Test VERO o FALSO (se FALSO giustifica la risposta) 1) In excel il contenuto di una cella viene visualizzato nella barra di stato 2) In excel il simbolo = viene utilizzato

Dettagli

Syllabus LIM - Modulo 1.1 Competenza Strumentale

Syllabus LIM - Modulo 1.1 Competenza Strumentale Syllabus LIM - Modulo 1.1 Competenza Strumentale Competenza strumentale Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) L acquisizione degli elementi declinati nel seguente Syllabus Modulo 1.1 consente, agli insegnanti

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Using Databases. Syllabus 6.0

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Using Databases. Syllabus 6.0 EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE Using Databases Syllabus 6.0 Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL Using Databases. Il syllabus descrive, attraverso i risultati del processo di apprendimento,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MISANO ADRIATICO Via Don Lorenzo Milani, Misano Adriatico RN Cod.Mecc. RNIC80700L - Cod.Fiscale

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MISANO ADRIATICO Via Don Lorenzo Milani, Misano Adriatico RN Cod.Mecc. RNIC80700L - Cod.Fiscale Prot.: vedi segnatura Misano Adriatico, 07 ottobre 2017 Ai Dirigenti scolastici delle Istituzioni scolastiche degli Ambiti 21 (Rimini Nord) e 22 (Rimini sud) Ai docenti delle Istituzione scolastiche degli

Dettagli

OpenOffice Calc. Sommario. Operazioni fondamentali. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Calc (4.1.0)

OpenOffice Calc. Sommario. Operazioni fondamentali. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Calc (4.1.0) OpenOffice Calc Sommario Operazioni fondamentali... 1 Formattare le celle... 2 Gestire i fogli... 4 Formattazione condizionale... 5 Ordine... 5 Riempimento automatico... 6 Grafici... 6 Calcoli... 8 Stampare...

Dettagli

MODULO BASE - Online Essentials

MODULO BASE - Online Essentials MODULO BASE - Online Essentials Questo modulo illustra i concetti e le competenze essenziali relative alla navigazione web, all'efficace ricerca di informazioni, alla comunicazione online ed alla gestione

Dettagli

I Moduli da sostenere Sono previsti sette moduli, di cui 4 Base e 3 Standard obbligatori:

I Moduli da sostenere Sono previsti sette moduli, di cui 4 Base e 3 Standard obbligatori: ECDL Full Standard (ex ECDL Core) L'obiettivo principale della NUOVA ECDL è quello di fornire le competenze necessarie per poter operare con i programmi maggiormente utilizzati sia in ambito lavorativo

Dettagli

Excel. Il foglio di lavoro. Il foglio di lavoro Questa viene univocamente individuata dalle sue coordinate Es. F9

Excel. Il foglio di lavoro. Il foglio di lavoro Questa viene univocamente individuata dalle sue coordinate Es. F9 Excel Un foglio di calcolo o foglio elettronico è un programma formato da: un insieme di righe e di colonne visualizzate sullo schermo in una finestra scorrevole in cui è possibile disporre testi, valori,

Dettagli

Excel Parte I. Davide Sardina Università degli studi di Enna Kore Corso di Laurea in Servizio Sociale

Excel Parte I. Davide Sardina Università degli studi di Enna Kore Corso di Laurea in Servizio Sociale Excel Parte I Davide Sardina davidestefano.sardina@unikore.it Università degli studi di Enna Kore Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A. 2017/2018 Sommario 1. Utilizzo di Excel 2. Celle 3. Gestione di

Dettagli

Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi)

Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Via Firenze, 51 - Tel. 0587/213400 - Fax 0587/52742 http://www.itcgfermi.it E-mail: mail@itcgfermi.it PIANO DI LAVORO Prof. BERNACCHI

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO CLASSE INDIRIZZO ANNO SCOLASTICO 2018/19 DISCIPLINA DOCENTI 1BSS. Servizi Socio-Sanitari

PROGRAMMA SVOLTO CLASSE INDIRIZZO ANNO SCOLASTICO 2018/19 DISCIPLINA DOCENTI 1BSS. Servizi Socio-Sanitari PROGRAMMA SVOLTO CLASSE INDIRIZZO 1BSS Servizi Socio-Sanitari ANNO SCOLASTICO 2018/19 DISCIPLINA DOCENTI Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione Nerva Michele, Perrone Mattia (ITP) REV DATA

Dettagli

L INFORMATICA NELLA PRATICA PROFESSIONALE DEL FARMACISTA

L INFORMATICA NELLA PRATICA PROFESSIONALE DEL FARMACISTA Organizzatore: J&B S.R.L. PROFESSIONAL TRAINING Indirizzo: PIAZZA FERA 4. Città: 87100 COSENZA Telefono 0984/793239 Fax 0984795058 Referente: Dott. DANIELE PERRELLI Cellulare: 3486549405 - WEB - www.jbprof.com

Dettagli

Ulteriori competenze informatiche 3 CFU. Davide Sardina Università degli studi di Enna Kore Anno 2018/2019

Ulteriori competenze informatiche 3 CFU. Davide Sardina Università degli studi di Enna Kore Anno 2018/2019 Ulteriori competenze informatiche 3 CFU Davide Sardina davidestefano.sardina@unikore.it Università degli studi di Enna Kore Anno 2018/2019 Sommario Introduzione Collaborazioni on-line Sistemi pervasivi

Dettagli

Elaborazione Testi (Word) G. Toraldo, F. Giannino, V. Monetti

Elaborazione Testi (Word) G. Toraldo, F. Giannino, V. Monetti Elaborazione Testi (Word) G. Toraldo, F. Giannino, V. Monetti Aprire un programma di elaborazione testi Come si presenta la finestra di Word Barra del titolo Barra dei menu Chiudere Barre degli strumenti

Dettagli

Foglio elettronico. Principio e funzionamento. Il foglio elettronico. Barra degli strumenti

Foglio elettronico. Principio e funzionamento. Il foglio elettronico. Barra degli strumenti CORSO ECDL Foglio elettronico Modulo 4 Foglio elettronico Il modulo richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per

Dettagli

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI A B C D E 1 2 3 4 5 6 7 8 9 MODULO 3 Creazione e gestione di fogli di calcolo MODULO 3 CREAZIONE E GESTIONE DI FOGLI DI CALCOLO Gli elementi fondamentali del

Dettagli

UNA CERTIFICAZIONE PER IL FUTURO

UNA CERTIFICAZIONE PER IL FUTURO UNA CERTIFICAZIONE PER IL FUTURO Test attitudinale 14 Maggio 2014 Alunno Nome: Cognome: Svolgere i seguenti esercizi a risposta multipla segnando una sola tra le soluzioni proposte. 1) Che tipo di computer

Dettagli