Estratto della Scheda Sintetica Informazioni Specifiche della Proposta di Investimento CREDEMVITA Global View 3:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Estratto della Scheda Sintetica Informazioni Specifiche della Proposta di Investimento CREDEMVITA Global View 3:"

Transcript

1 Oggetto: comunicazione ai sottoscrittori di Credemvita Global View PRO (Tariffa 60067) Gentile Cliente, Le comunichiamo l aggiornamento delle informazioni presenti nel Prospetto d Offerta per alcuni Fondi Interni, a seguito di modifiche apportate al Regolamento dei Fondi Interni e riportate in coda. Estratto della Scheda Sintetica Informazioni Specifiche della Proposta di Investimento CREDEMVITA Global View 3: Politica di investimento Principali strumenti finanziari e valuta di denominazione: il Fondo investe in strumenti finanziari di tutte le categorie previste dalla normativa vigente, rappresentativi di tutte le aree geografiche, i settori e le divise, nel rispetto della natura flessibile del portafoglio, al fine di cogliere le migliori opportunità dei mercati finanziari, ivi compresi OICR aventi analoga natura. In misura massima del 40% è possibile l'investimento in strumenti finanziari di natura azionaria o OICR aventi analoga natura. L'investimento in strumenti obbligazionari e/o azionari, e/o equivalenti, dei paesi emergenti non può superare il 30%. L investimento in OICR istituiti o gestiti dalla SGR e/o da società di gestione del medesimo gruppo di appartenenza è previsto in misura massima del 20%. Estratto della Scheda Sintetica Informazioni Specifiche della Proposta di Investimento CREDEMVITA Global View Equity Absolute (ex Global View 5): Nome Politica di investimento Fondo Interno CREDEMVITA Global View Equity Absolute Principali strumenti finanziari e valuta di denominazione: Il Fondo, nel rispetto della natura flessibile del portafoglio, al fine di cogliere le migliori opportunità dei mercati finanziari, investe in strumenti finanziari di tutte le categorie previste dalla normativa vigente, rappresentativi di tutte le aree geografiche, i settori e le divise, ivi compresi OICR aventi analoga natura. Normalmente l investimento prevalente è rappresentato da strumenti finanziari di natura azionaria, o OICR aventi analoga natura, che possono arrivare al 100% del portafoglio. Il Fondo investe massimo il 30% in strumenti finanziari obbligazionari appartenenti a tutte le categorie previste dalla normativa vigente, rappresentativi di tutte le aree geografiche, i settori e le divise, compresi OICR aventi analoga natura. L investimento in strumenti obbligazionari e/o azionari, e/o equivalenti, dei paesi emergenti non può superare il 50%. L investimento in OICR istituiti o gestiti dalla SGR e/o da società di gestione del medesimo gruppo di appartenenza è previsto in misura massima del 20%.

2 Estratto della Scheda Sintetica Informazioni Specifiche della Proposta di Investimento CREDEMVITA Global View Euro Bond (ex Global View Global Bond): Nome Politica di investimento Tipologia di gestione Fondo Interno Credemvita Global View Euro Bond Principali strumenti finanziari e valuta di denominazione: il Fondo investe in strumenti finanziari di tipo obbligazionario emessi da Stati Sovrani, Organi Internazionali e Società, principalmente dell Area Euro, rappresentativi di tutti i settori e le divise, nel rispetto della natura a benchmark del portafoglio, al fine di cogliere le migliori opportunità dei mercati finanziari, ivi compresi OICR aventi analoga natura. Il Fondo investe massimo il 15% in strumenti obbligazionari dei paesi emergenti, e/o OICR aventi analoga natura. Il Fondo investe massimo il 20% in strumenti obbligazionari dei paesi sviluppati non europei, e/o OICR aventi analoga natura. L investimento in OICR istituiti o gestiti dalla SGR e/o da società di gestione del medesimo gruppo di appartenenza è previsto in misura massima del 20%. Tipologia di gestione:. Tale benchmark è pari al 100% BofA ML Euro Government Index in Euro (ticker EG00 Index). Estratto della Scheda Sintetica Informazioni Specifiche della Proposta di Investimento CREDEMVITA Global View Bond Absolute (ex Global View 2): Nome Orizzonte temporale d investimento consigliato Politica di investimento Fondo Interno Credemvita Global View Bond Absolute 19 anni Principali strumenti finanziari e valuta di denominazione: il Fondo, nel rispetto della natura flessibile del portafoglio, al fine di cogliere le migliori opportunità dei mercati finanziari, investe in strumenti finanziari obbligazionari di tutte le tipologie previste dalla normativa vigente, rappresentativi di tutte le aree geografiche, i settori e le divise, ivi compresi OICR aventi analoga natura. Il Fondo investe massimo il 25% in strumenti finanziari dei paesi emergenti e/o OICR aventi analoga natura. L investimento in OICR istituiti o gestiti dalla SGR e/o da società di gestione del medesimo gruppo di appartenenza è previsto in misura massima del 20%. Estratto della Scheda Sintetica Informazioni Specifiche della Proposta di Investimento CREDEMVITA Global View Diversified Credit (ex Global View Dream Team): Nome Politica di investimento Fondo Interno Credemvita Global View Diversified Credit Principali strumenti finanziari e valuta di denominazione: il Fondo, nel rispetto della natura flessibile del portafoglio, al fine di cogliere le migliori opportunità dei mercati finanziari investe in strumenti finanziari obbligazionari di tutte le tipologie previste dalla normativa vigente, rappresentativi di tutte le aree geografiche, i settori e le divise, ivi compresi OICR aventi analoga natura. La duration media del

3 portafoglio non può superare i 4 anni. Il Fondo investe massimo il 50% in strumenti finanziari dei paesi emergenti, e/o OICR aventi analoga natura. L investimento in OICR istituiti o gestiti dalla SGR e/o da società di gestione del medesimo gruppo di appartenenza è previsto in misura massima del 20%. La seguente tabella illustra l incidenza dei costi sull investimento finanziario riferita sia al momento della sottoscrizione sia all orizzonte temporale d investimento consigliato. Con riferimento al momento della sottoscrizione, il premio versato al netto dei costi delle coperture assicurative dei rischi demografici e delle spese di emissione previste dal Contratto rappresenta il capitale nominale; quest ultima grandezza al netto dei costi di caricamento e di altri costi iniziali rappresenta il capitale investito. Tabella dell investimento finanziario VOCI DI COSTO Momento della sottoscrizione Orizzonte temporale d investimento consigliato (valori su base annua) A Costi di caricamento 0,0% 0,0% B Commissione di gestione* 0,0% 1,1859% C Costi delle garanzie e/o immunizzazione 0,0% 0,0% D Altri costi contestuali al versamento 0,0% 0,0% E Altri costi successivi al versamento 0,0% 0,0% F Bonus e premi 0,0% 0,0% G Costi delle coperture assicurative** 0,0% 0,0141% H Spese di emissione 0,33% 0,0167% COMPONENTI DELL INVESTIMENTO FINANZIARIO I Premio Versato 100,0% L = I - (G + H) Capitale Nominale 99,67% M = L - (A + C + D - F) Capitale Investito 99,67% (*) Le commissioni di gestione sono state riportate al netto dei Costi per le coperture assicurative indicate alla riga G. (**) Il Contratto prevede che il costo per la copertura assicurativa venga sostenuto dalla Società mediante l impiego di una quota parte dell importo complessivo delle commissioni di gestione. I dati rappresentati in tabella sono calcolati su un ipotesi di versamento di premio pari ad Euro ,00 (premio unico minimo). Avvertenza: La tabella dell investimento finanziario rappresenta un esemplificazione realizzata con riferimento ai soli costi la cui applicazione non è subordinata ad alcuna condizione. Per un illustrazione completa di tutti i costi applicati si rinvia alla Sez. C), Parte I del Prospetto d offerta.

4 Estratto della Scheda Sintetica Informazioni Specifiche della Proposta di Investimento della COMBINAZIONE LIBERA CREDEMVITA Global View Multifondo - Formula Libera C La seguente tabella illustra l incidenza dei costi sull investimento finanziario riferita sia al momento della sottoscrizione sia all orizzonte temporale d investimento consigliato. Con riferimento al momento della sottoscrizione, il premio versato al netto dei costi delle coperture assicurative dei rischi demografici e delle spese di emissione previste dal Contratto rappresenta il capitale nominale; quest ultima grandezza al netto dei costi di caricamento e di altri costi iniziali rappresenta il capitale investito. Tabella dell investimento finanziario VOCI DI COSTO Momento della sottoscrizione Orizzonte temporale d investimento consigliato (valori su base annua) A Costi di caricamento 0,00% 0,00% B Commissione di gestione* 0,00% 1,4309% Costi delle garanzie e/o 0,00% 0,00% C immunizzazione Altri costi contestuali al 0,00% 0,00% D versamento Altri costi successivi al 0,00% E 0,0000% versamento F Bonus e premi 0,00% 0,00% Costi delle coperture 0,00% G 0,0141% assicurative** H Spese di emissione 0,33% 0,0171% COMPONENTI DELL INVESTIMENTO FINANZIARIO I Premio Versato 100,00% L = I - (G + H) Capitale Nominale 99,67% M = L - (A + C + D - F) Capitale Investito 99,67% (*) Le commissioni di gestione sono state riportate al netto dei Costi per le coperture assicurative indicate alla riga G. (**) Il Contratto prevede che il costo per la copertura assicurativa venga sostenuto dalla Società mediante l impiego di una quota parte dell importo complessivo delle commissioni di gestione. I dati rappresentati in tabella sono calcolati su un ipotesi di versamento di premio pari ad Euro ,00 (premio unico minimo). Avvertenza: La tabella dell investimento finanziario rappresenta un esemplificazione realizzata con riferimento ai soli costi la cui applicazione non è subordinata ad alcuna condizione. Per un illustrazione completa di tutti i costi applicati si rinvia alla Sez. C), Parte I del Prospetto d offerta.

5 **************************************************** REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI CREDEMVITA GLOBAL VIEW 3, CREDEMVITA GLOBAL VIEW 4, CREDEMVITA GLOBAL VIEW EQUITY ABSOLUTE, CREDEMVITA GLOBAL VIEW EURO BOND, CREDEMVITA GLOBAL VIEW BOND ABSOLUTE, CREDEMVITA GLOBAL VIEW CONVERTIBLE BOND, CREDEMVITA GLOBAL VIEW DIVERSIFIED CREDIT, CREDEMVITA GLOBAL VIEW GLOBAL EQUITY, CREDEMVITA GLOBAL VIEW EUROPE EQUITY, CREDEMVITA GLOBAL VIEW FLEX EMERGING. Art.1 Istituzione e denominazione dei Fondi interni (di seguito più brevemente definita Credemvita) compagnia di assicurazione del Gruppo Credito Emiliano, ha istituito i seguenti Fondi interni: CREDEMVITA GLOBAL VIEW 3 CREDEMVITA GLOBAL VIEW 4 CREDEMVITA GLOBAL VIEW EQUITY ABSOLUTE CREDEMVITA GLOBAL VIEW EURO BOND CREDEMVITA GLOBAL VIEW BOND ABSOLUTE CREDEMVITA GLOBAL VIEW CONVERTIBLE BOND CREDEMVITA GLOBAL VIEW DIVERSIFIED CREDIT CREDEMVITA GLOBAL VIEW GLOBAL EQUITY CREDEMVITA GLOBAL VIEW EUROPE EQUITY CREDEMVITA GLOBAL VIEW FLEX EMERGING Ciascun Fondo interno, con ogni provento ad esso spettante a qualsiasi titolo, costituisce patrimonio distinto a tutti gli effetti dal patrimonio di Credemvita e da quello dei partecipanti. I proventi derivanti dalla gestione di ogni Fondo interno, al netto di eventuali perdite e delle spese indicate al seguente art.5 non sono distribuiti ai partecipanti, ma vengono reinvestiti nel Fondo interno medesimo, che si configura quindi come fondo ad accumulazione. I Fondi interni sono suddivisi in quote e relative frazioni il cui valore viene pubblicato sul sito internet di Credemvita ( e sul quotidiano Il Sole 24 Ore. Con l attribuzione delle quote al Contratto non si intende conferito, né in capo all Investitore- Contraente né agli aventi diritto alle prestazioni della polizza, alcun diritto sulle quote stesse, sui Fondi interni o sugli investimenti operati dai medesimi. Ad ognuno dei Fondi interni corrisponde una diversa politica di investimento indicata agli artt. da 3.1 a 3.12 del presente Regolamento dei Fondi interni. Art.2 Destinazione dei versamenti Art.3 Obiettivi e caratteristiche dei Fondi interni 3.1 Fondo interno Credemvita Global View 3

6 Il Fondo interno, denominato in euro, di tipo flessibile, ha come obiettivo il graduale incremento del capitale investito tramite l investimento in attivi diversificati e con una modalità di gestione flessibile volta a cogliere le opportunità offerte dai principali trend dei mercati finanziari. Il grado di rischio del Fondo Interno è Medio. Tale grado di rischio indica una media variabilità dei rendimenti del Fondo Interno. Il Fondo investe in strumenti finanziari di tutte le categorie previste dalla normativa vigente, rappresentativi di tutte le aree geografiche, i settori e le divise, nel rispetto della natura flessibile del portafoglio, al fine di cogliere le migliori opportunità dei mercati finanziari, ivi compresi OICR aventi analoga natura. In misura max del 40% è possibile l'investimento in strumenti finanziari di natura azionaria o OICR aventi analoga natura. L'investimento in strumenti obbligazionari e/o azionari, e/o equivalenti, dei paesi emergenti non può superare il 30%. L investimento in OICR istituiti o gestiti dalla SGR e/o da società di gestione del medesimo gruppo di appartenenza è previsto in misura max del 20%. Il portafoglio è caratterizzato da una gestione di tipo flessibile e dinamica, finalizzata a realizzare la partecipazione ai trend dei principali mercati finanziari. La composizione del portafoglio è diversificata tra le classi di investimento azionaria, obbligazionaria e monetaria o investimenti equivalenti (strategie absolute return). Tale composizione può variare nel tempo in relazione all obiettivo citato ed è finalizzata a stabilizzare i rendimenti mediante il controllo della volatilità. La selezione degli strumenti finanziari presenti nel fondo avviene attraverso analisi macroeconomiche e analisi finanziarie per la scelta dei singoli strumenti finanziari e dei relativi pesi con l obiettivo di un adeguata efficienza gestionale. Nel rispetto della natura flessibile del fondo, la composizione del portafoglio può subire frequenti variazioni al fine di cogliere le migliori opportunità dei mercati finanziari. Il Fondo può detenere una parte del patrimonio in disponibilità liquide fino ad un massimo del 20%, soglia che può essere superata per brevi periodi in relazione a particolare situazioni di mercato o connesse all operatività del portafoglio. Il Fondo Interno può investire in strumenti finanziari derivati con lo scopo di ridurre il rischio di investimento e/o di gestire in modo più efficace il portafoglio, senza alterare gli obiettivi, il grado di rischio e in generale le caratteristiche del Fondo Interno. Il Fondo può investire sia in strumenti finanziari denominati in euro che in strumenti finanziari denominati in altre valute. L esposizione al rischio di cambio è dovuta alla variabilità del rapporto di cambio tra la valuta di riferimento del fondo e la valuta in cui sono denominati gli investimenti Credemvita può, nell esercizio dell attività di gestione, assumere prestiti tramite strumenti monetari - entro il limite massimo del 3% delle attività del Fondo - destinati a fronteggiare, in relazione ad esigenze di investimento o disinvestimento, sfasamenti temporanei nella gestione della tesoreria. La tipologia di gestione del Fondo Interno (flessibile) non consente di individuare un benchmark rappresentativo della politica di gestione adottata. In luogo del benchmark viene individuata una misura di rischio alternativa: una misura di volatilità media annua attesa stimata pari al 5%. In

7 funzione delle condizioni dei mercati la volatilità media annua attesa potrebbe attestarsi a livelli inferiori, comunque coerenti con il profilo di rischio del contraente, al fine di ridurre l'esposizione di quest ultimo ai fattori di rischio. La realizzazione della politica di investimento può essere raggiunta anche tramite il conferimento di deleghe gestionali a soggetti autorizzati a svolgere l attività di gestione di portafoglio di investimento per conto terzi, nel rispetto dei criteri di allocazione predefiniti da Credemvita; in ogni caso qualsiasi responsabilità in relazione all attività inerente la gestione del Fondo rimane ad esclusivo carico di Credemvita. 3.2 Fondo interno Credemvita Global View Fondo interno Credemvita Global View Equity Absolute Il Fondo interno, denominato in euro, di tipo flessibile, ha come obiettivo il graduale incremento del capitale investito tramite l investimento in attivi diversificati e con una modalità di gestione flessibile volta a cogliere le opportunità offerte dai principali trend dei mercati finanziari. Il grado di rischio del Fondo Interno è Alto. Tale grado di rischio indica una alta variabilità dei rendimenti del Fondo Interno. Il Fondo, nel rispetto della natura flessibile del portafoglio, al fine di cogliere le migliori opportunità dei mercati finanziari, investe in strumenti finanziari di tutte le categorie previste dalla normativa vigente, rappresentativi di tutte le aree geografiche, i settori e le divise, ivi compresi OICR aventi analoga natura. Normalmente l investimento prevalente è rappresentato da strumenti finanziari di natura azionaria, o OICR aventi analoga natura, che possono arrivare al 100% del portafoglio. Il Fondo investe massimo il 30% in strumenti finanziari obbligazionari appartenenti a tutte le categorie previste dalla normativa vigente, rappresentativi di tutte le aree geografiche, i settori e le divise, compresi OICR aventi analoga natura. L'investimento in strumenti obbligazionari e/o azionari, e/o equivalenti, dei paesi emergenti non può superare il 50%. L investimento in OICR istituiti o gestiti dalla SGR e/o da società di gestione del medesimo gruppo di appartenenza è previsto in misura max del 20%. Il portafoglio è caratterizzato da una gestione di tipo flessibile e dinamica, finalizzata a realizzare la partecipazione ai trend dei principali mercati finanziari. La composizione del portafoglio è diversificata tra le classi di investimento azionaria, obbligazionaria e monetaria o investimenti equivalenti (strategie absolute return). Tale composizione può variare nel tempo in relazione all obiettivo citato ed è finalizzata a stabilizzare i rendimenti mediante il controllo della volatilità. La selezione degli strumenti finanziari presenti nel fondo avviene attraverso analisi macroeconomiche e analisi finanziarie per la scelta dei singoli strumenti finanziari e dei relativi pesi con l obiettivo di un adeguata efficienza gestionale. Nel rispetto della natura flessibile del fondo, la composizione del portafoglio può subire frequenti variazioni al fine di cogliere le migliori opportunità dei mercati finanziari. Il Fondo può detenere una parte del patrimonio in disponibilità liquide fino ad un massimo del 20%, soglia che può essere superata per brevi periodi in relazione a particolare situazioni di mercato o connesse all operatività del portafoglio.

8 Il Fondo Interno può investire in strumenti finanziari derivati con lo scopo di ridurre il rischio di investimento e/o di gestire in modo più efficace il portafoglio, senza alterare gli obiettivi, il grado di rischio e in generale le caratteristiche del Fondo Interno. Il Fondo può investire sia in strumenti finanziari denominati in euro che in strumenti finanziari denominati in altre valute. L esposizione al rischio di cambio è dovuta alla variabilità del rapporto di cambio tra la valuta di riferimento del fondo e la valuta in cui sono denominati gli investimenti Credemvita può, nell esercizio dell attività di gestione, assumere prestiti tramite strumenti monetari - entro il limite massimo del 3% delle attività del Fondo - destinati a fronteggiare, in relazione ad esigenze di investimento o disinvestimento, sfasamenti temporanei nella gestione della tesoreria. La tipologia di gestione del Fondo Interno (flessibile) non consente di individuare un benchmark rappresentativo della politica di gestione adottata. In luogo del benchmark viene individuata una misura di rischio alternativa: una misura di volatilità media annua attesa stimata pari al 15%. In funzione delle condizioni dei mercati la volatilità media annua attesa potrebbe attestarsi a livelli inferiori, comunque coerenti con il profilo di rischio del contraente, al fine di ridurre l'esposizione di quest ultimo ai fattori di rischio. La realizzazione della politica di investimento può essere raggiunta anche tramite il conferimento di deleghe gestionali a soggetti autorizzati a svolgere l attività di gestione di portafoglio di investimento per conto terzi, nel rispetto dei criteri di allocazione predefiniti da Credemvita; in ogni caso qualsiasi responsabilità in relazione all attività inerente la gestione del Fondo rimane ad esclusivo carico di Credemvita. 3.4 Fondo interno Credemvita Global View Euro Bond Il fondo interno, denominato in euro, di tipo a benchmark, ha come obiettivo il graduale accrescimento del capitale investito mediante un portafoglio diversificato di strumenti finanziari obbligazionari internazionali. Il grado di rischio del Fondo Interno è medio/alto. Tale grado di rischio indica una medio/alta variabilità dei rendimenti del Fondo Interno. Il Fondo investe in strumenti finanziari di tipo obbligazionario emessi da Stati Sovrani, Organi Internazionali e Società, principalmente dell Area Euro, rappresentativi di tutti i settori, nel rispetto della natura a benchmark del portafoglio, al fine di cogliere le migliori opportunità dei mercati finanziari, ivi compresi OICR aventi analoga natura. Il Fondo investe massimo il 15% in strumenti obbligazionari dei paesi emergenti, e/o OICR aventi analoga natura. Il Fondo investe massimo il 20% in strumenti obbligazionari di paesi sviluppati non europei, e/o OICR aventi analoga natura. L investimento in OICR istituiti o gestiti dalla SGR e/o da società di gestione del medesimo gruppo di appartenenza è previsto in misura max 20%. Il portafoglio è caratterizzato da una gestione di tipo a benchmark finalizzata a realizzare la partecipazione ai trend dei principali mercati finanziari.

9 La selezione degli strumenti finanziari presenti nel fondo avviene attraverso analisi macroeconomiche e analisi finanziarie per la scelta dei singoli strumenti finanziari e dei relativi pesi con l obiettivo di un adeguata efficienza gestionale. Il Fondo può detenere una parte del patrimonio in disponibilità liquide fino ad una massimo del 20%, soglia che può essere superata per brevi periodi in relazione a particolari situazioni di mercato o connesse all operatività del portafoglio. Il Fondo Interno può investire in strumenti finanziari derivati con lo scopo di ridurre il rischio di investimento e/o di gestire in modo più efficace il portafoglio, senza alterare gli obiettivi, il grado di rischio e in generale le caratteristiche del Fondo Interno. Il Fondo può investire sia in strumenti finanziari denominati in euro sia in strumenti finanziari denominati in altre valute. L esposizione al rischio cambio, con limite max del 30%, è dovuta alla variabilità del rapporto di cambio tra la valuta di riferimento del fondo e la valuta in cui sono denominati gli investimenti. Il Fondo può, nell esercizio dell attività di gestione, assumere prestiti tramite strumenti monetari entro il limite massimo 3% delle attività del Fondo destinati a fronteggiare, in relazione ad esigenze di investimento o disinvestimento, sfasamenti temporanei nella gestione della tesoreria La tipologia di gestione del Fondo Interno (a benchmark) consente di individuare un benchmark rappresentativo della politica di gestione adottata. Tale benchmark è pari al 100% BofA ML Euro Government Index in Euro. La realizzazione della politica di investimento può essere raggiunta anche tramite il conferimento di deleghe gestionali a soggetti autorizzati a svolgere l attività di gestione di portafoglio di investimento per conto terzi, nel rispetto dei criteri di allocazione predefiniti da Credemvita; in ogni caso qualsiasi responsabilità in relazione all attività inerente la gestione del Fondo rimane ad esclusivo carico di Credemvita. 3.5 Fondo interno Credemvita Global View Bond Absolute Il fondo interno, denominato in euro, di tipo flessibile, ha come obiettivo il graduale accrescimento del capitale investito tramite l investimento in attivi diversificati e con una modalità di gestione flessibile volta a cogliere le opportunità offerte dai principali trend dei mercati finanziari. Il grado di rischio del Fondo Interno è medio-basso. Tale grado di rischio indica una media-bassa variabilità dei rendimenti del Fondo Interno. Il Fondo, nel rispetto della natura flessibile del portafoglio, al fine di cogliere le migliori opportunità dei mercati finanziari, investe in strumenti finanziari obbligazionari di tutte le tipologie previste dalla normativa vigente, rappresentativi di tutte le aree geografiche, i settori e le divise, ivi compresi OICR aventi analoga natura. Il Fondo investe massimo il 25% in strumenti finanziari dei paesi emergenti, e/o OICR aventi analoga natura. L investimento in OICR istituiti o gestiti dalla SGR e/o da società di gestione del medesimo gruppo di appartenenza è previsto in misura max 20%.

10 Il portafoglio è caratterizzato da una gestione di tipo flessibile e dinamica, finalizzata a realizzare la partecipazione ai trend dei principali mercati finanziari. La composizione del portafoglio è diversificata tra le classi di investimento obbligazionaria e monetaria o investimenti equivalenti (strategie absolute return). Tale composizione può variare nel tempo in relazione all obiettivo citato ed è finalizzata a stabilizzare i rendimenti mediante il controllo della volatilità. La selezione degli strumenti finanziari presenti nel fondo avviene attraverso analisi macroeconomiche e analisi finanziarie per la scelta dei singoli strumenti finanziari e dei relativi pesi con l obiettivo di un adeguata efficienza gestionale. Nel rispetto della natura flessibile del fondo, la composizione del portafoglio può subire frequenti variazioni al fine di cogliere le migliori opportunità dei mercati finanziari. Il Fondo può detenere una parte del patrimonio in disponibilità liquide fino ad una massimo del 20%, soglia che può essere superata per brevi periodi in relazione a particolari situazioni di mercato o connesse all operatività del portafoglio. Il Fondo Interno può investire in strumenti finanziari derivati con lo scopo di ridurre il rischio di investimento e/o di gestire in modo più efficace il portafoglio, senza alterare gli obiettivi, il grado di rischio e in generale le caratteristiche del Fondo Interno. Il Fondo può investire sia in strumenti finanziari denominati in euro sia in strumenti finanziari denominati in altre valute. L esposizione al rischio cambio è dovuta alla variabilità del rapporto di cambio tra la valuta di riferimento del fondo e la valuta in cui sono denominati gli investimenti. Il Fondo può, nell esercizio dell attività di gestione, assumere prestiti tramite strumenti monetari entro il limite massimo 3% delle attività del Fondo destinati a fronteggiare, in relazione ad esigenze di investimento o disinvestimento, sfasamenti temporanei nella gestione della tesoreria La tipologia di gestione del Fondo Interno (flessibile) non consente di individuare un benchmark rappresentativo della politica di gestione adottata. In luogo del benchmark viene individuata una misura di rischio alternativa: una misura di volatilità media annua attesa stimata pari al 3%. In funzione delle condizioni dei mercati la volatilità media annua attesa potrebbe attestarsi a livelli inferiori, comunque coerenti con il profilo di rischio del contraente, al fine di ridurre l esposizione di quest ultimo ai fattori di rischio. La realizzazione della politica di investimento può essere raggiunta anche tramite il conferimento di deleghe gestionali a soggetti autorizzati a svolgere l attività di gestione di portafoglio di investimento per conto terzi, nel rispetto dei criteri di allocazione predefiniti da Credemvita; in ogni caso qualsiasi responsabilità in relazione all attività inerente la gestione del Fondo rimane ad esclusivo carico di Credemvita. 3.6 Fondo interno Credemvita Global View Convertible Bond 3.7 Fondo interno Credemvita Global View Diversified Credit

11 Il fondo interno, denominato in euro, di tipo flessibile, ha come obiettivo il graduale accrescimento del capitale investito tramite l investimento in attivi diversificati e con una modalità di gestione flessibile volta a cogliere le opportunità offerte dai principali trend dei mercati finanziari internazionali. Il grado di rischio del Fondo Interno è medio-alto. Tale grado di rischio indica una media-alto variabilità dei rendimenti del Fondo Interno. Il Fondo, nel rispetto della natura flessibile del portafoglio, al fine di cogliere le migliori opportunità dei mercati finanziari, investe in strumenti finanziari obbligazionari di tutte le tipologie previste dalla normativa vigente, rappresentativi di tutte le aree geografiche, i settori e le divise, ivi compresi OICR aventi analoga natura. La duration media del portafoglio non può superare i 4 anni. Il Fondo investe massimo il 50% in strumenti finanziari dei paesi emergenti, e/o OICR aventi analoga natura. L investimento in OICR istituiti o gestiti dalla SGR e/o da società di gestione del medesimo gruppo di appartenenza è previsto in misura max 20%. Il portafoglio è caratterizzato da una gestione di tipo flessibile e dinamica, finalizzata a realizzare la partecipazione ai trend dei principali mercati finanziari. La composizione del portafoglio è diversificata tra le classi di investimento obbligazionaria e monetaria o investimenti equivalenti (strategie absolute return). Tale composizione può variare nel tempo in relazione all obiettivo citato ed è finalizzata a stabilizzare i rendimenti mediante il controllo della volatilità. La selezione degli strumenti finanziari presenti nel fondo avviene attraverso analisi macroeconomiche e analisi finanziarie per la scelta dei singoli strumenti finanziari e dei relativi pesi con l obiettivo di un adeguata efficienza gestionale. Nel rispetto della natura flessibile del fondo, la composizione del portafoglio può subire frequenti variazioni al fine di cogliere le migliori opportunità dei mercati finanziari. Il Fondo può detenere una parte del patrimonio in disponibilità liquide fino ad una massimo del 20%, soglia che può essere superata per brevi periodi in relazione a particolari situazioni di mercato o connesse all operatività del portafoglio. Il Fondo Interno può investire in strumenti finanziari derivati con lo scopo di ridurre il rischio di investimento e/o di gestire in modo più efficace il portafoglio, senza alterare gli obiettivi, il grado di rischio e in generale le caratteristiche del Fondo Interno. Il Fondo può investire sia in strumenti finanziari denominati in euro sia in strumenti finanziari denominati in altre valute. L esposizione al rischio cambio è dovuta alla variabilità del rapporto di cambio tra la valuta di riferimento del fondo e la valuta in cui sono denominati gli investimenti. Il Fondo può, nell esercizio dell attività di gestione, assumere prestiti tramite strumenti monetari entro il limite massimo 3% delle attività del Fondo destinati a fronteggiare, in relazione ad esigenze di investimento o disinvestimento, sfasamenti temporanei nella gestione della tesoreria La tipologia di gestione del Fondo Interno (flessibile) non consente di individuare un benchmark rappresentativo della politica di gestione adottata. In luogo del benchmark viene individuata una

12 misura di rischio alternativa: una misura di volatilità media annua attesa stimata pari al 9%. In funzione delle condizioni dei mercati la volatilità media annua attesa potrebbe attestarsi a livelli inferiori, comunque coerenti con il profilo di rischio del contraente, al fine di ridurre l esposizione di quest ultimo ai fattori di rischio. La realizzazione della politica di investimento può essere raggiunta anche tramite il conferimento di deleghe gestionali a soggetti autorizzati a svolgere l attività di gestione di portafoglio di investimento per conto terzi, nel rispetto dei criteri di allocazione predefiniti da Credemvita; in ogni caso qualsiasi responsabilità in relazione all attività inerente la gestione del Fondo rimane ad esclusivo carico di Credemvita. 3.8 Fondo interno Credemvita Global View Global Equity 3.9 Fondo interno Credemvita Global View Europe Equity 3.10 Fondo interno Credemvita Global View Flex Emerging Art.4 Revisione contabile Art.5 Spese ed oneri a carico dei Fondi interni 5.1 Spese ed oneri Sono a carico dei Fondi interni Credemvita Global View 3, Credemvita Global View 4, Credemvita Global View Equity Absolute, Credemvita Global View Euro Bond, Credemvita Global View Bond Absolute, Credemvita Global View Convertible Bond, Credemvita Global View Diversified Credit, Credemvita Global View Global Equity, Credemvita Global View Europe Equity e Credemvita Global View Flex Emerging le seguenti spese: Tipologia Importo percentuale annuo Periodicità di addebito Credemvita Global View 3: 1,60% Credemvita Global View 4: 1,80% Credemvita Global View Equity Absolute: 2,30% Credemvita Global View Euro Bond: 1,20% Credemvita Global View Bond Absolute: 1,20% Credemvita Global View Convertible Bond: 1,80 % Credemvita Global View Diversified Credit: 1,20% Credemvita Global View Global Equity: 2,30% Credemvita Global View Europe Equity: 2,30% Credemvita Global View Flex Emerging: 2,30% Commissione di gestione Modalità di prelievo Settimanale dal patrimonio di ciascun Fondo interno

13 Commissioni di performance Spese di certificazione Spese di pubblicazione Come specificato all art.5.2 Non predeterminato Non predeterminato Interessi passivi Non predeterminato Spese e oneri di intermediazione, amministrazione, custodia e diretta pertinenza Non predeterminato Settimanale dal patrimonio di ciascun Fondo interno Settimanale dal patrimonio di ciascun Fondo interno Settimanale dal patrimonio di ciascun Fondo interno Settimanale dal patrimonio di ciascun Non predetermin ato Fondo interno dal patrimonio di ciascun Fondo interno Ogni altra spesa ed onere eventualmente dovuto per legge. Le commissioni di gestione sono calcolate settimanalmente sul valore complessivo netto delle attività, e sono prelevate dalle disponibilità del Fondo interno stesso con periodicità mensile. Gli OICR e/o ETF in cui i Fondi interni possono investire non sono gravati da commissioni di entrata o uscita. Tali OICR e/o ETF possono essere gravati da commissioni di gestione che non possono superare il 2,5% annuo, da commissioni di performance e da altre spese previste dai rispettivi regolamenti. Qualora il Fondo interno venga in parte investito in OICR promossi, istituiti o gestiti da una società appartenente allo stesso gruppo della compagnia - gruppo Credito Emiliano - (c.d. OICR collegati ), sul Fondo Interno non vengono applicati spese e diritti relativi alla sottoscrizione e al rimborso degli OICR collegati acquistati e/o venduti. Inoltre sulla parte di Fondo interno investito in OICR collegati vengono addebitate esclusivamente le commissioni di gestione individuate dall impresa per il servizio di asset allocation degli OICR collegati e all amministrazione dei contratti. 5.2 Commissioni di performance La commissione di performance viene applicata singolarmente ai Fondi Interni Credemvita Global View 3, Credemvita Global View 4, Credemvita Global View Equity Absolute, Credemvita Global View Euro Bond, Credemvita Global View Bond Absolute, Credemvita Global View Convertible Bond, Credemvita Global View Diversified Credit, Credemvita Global View Global Equity, Credemvita Global View Europe Equity e Credemvita Global View Flex Emerging con le modalità di seguito descritte.

14 - Condizioni di applicabilità: performance netta del Fondo Interno positiva e superiore alla performance del relativo parametro di riferimento utilizzato per il calcolo delle commissioni di performance. - Orizzonte temporale di riferimento: da inizio anno solare. - Frequenza di calcolo: settimanale (contestuale al calcolo del valore della quota). - Periodicità del prelievo: annuale. - Momento del prelievo: primo giorno non festivo dell anno solare successivo all anno di riferimento. - Aliquota di prelievo: 20% della eventuale differenza positiva tra la performance netta del Fondo Interno e la performance del relativo parametro di riferimento (overperformance positiva). - Aliquota massima di prelievo: 3%. - Patrimonio di calcolo: valore medio del Fondo Interno da inizio anno solare al precedente calcolo del valore della quota; - Ammontare del prelievo: Aliquota di prelievo * Patrimonio di calcolo. In dettaglio, per l applicazione delle commissioni di performance, si procede nel modo seguente. Contestualmente al calcolo settimanale del valore della quota si calcolano la performance netta del Fondo Interno e la performance del relativo parametro di riferimento, relative al periodo che va dall inizio dell anno solare in corso fino al precedente calcolo del valore della quota. Se la performance netta del Fondo Interno è positiva e superiore alla performance del relativo parametro di riferimento, si calcola la differenza fra le due performance, che viene definita overperformance. La overperformance viene moltiplicata per una aliquota pari al 20%. L aliquota ottenuta non può superare il 3%. L aliquota risultante viene applicata al valore medio del Fondo Interno da inizio anno solare al precedente calcolo del valore della quota. L ammontare così ottenuto rappresenta la commissione di performance di pertinenza del calcolo del valore della quota in esame. Contestualmente al successivo calcolo settimanale del valore della quota il meccanismo sopra descritto verrà applicato nuovamente, producendo come risultato una nuova eventuale commissione di performance. Tale commissione si compenserà con la commissione del calcolo del valore della quota precedente aumentandola, diminuendola o azzerandola, a seconda che la overperformance, rispetto al parametro di riferimento, sia maggiore, minore o nulla rispetto alla overperformance calcolata precedentemente. La commissione di performance, eventualmente esistente alla fine dell anno solare in corso, viene prelevata dalle disponibilità liquide del Fondo Interno il primo giorno non festivo dell anno solare successivo all anno di riferimento. I parametri di riferimento utilizzati per il calcolo delle commissioni di performance sono indicati nella tabella sotto riportata. Fondo Interno Parametro di riferimento utilizzato per il calcolo delle commissioni di performance CREDEMVITA Global View 3 100% FTSE MTS Ex-Bank of Italy BOT + 1,00% (Vedere Disclaimer FTSE in fondo alla presente tabella) CREDEMVITA Global View 4 100% FTSE MTS Ex-Bank of Italy BOT + 2,00% (Vedere Disclaimer FTSE in fondo alla presente tabella)

15 CREDEMVITA Global View Equity Absolute 100% FTSE MTS Ex-Bank of Italy BOT + 3,00% (Vedere Disclaimer FTSE in fondo alla presente tabella) 100% BofA ML Euro Government Index in Euro (le CREDEMVITA Global View Euro Bond commissioni di performance verranno applicate a partire dall 01/01/2018) CREDEMVITA Global View Bond Absolute 100% FTSE MTS Ex-Bank of Italy BOT + 0,50% (Vedere Disclaimer FTSE in fondo alla presente tabella) CREDEMVITA Global View Convertible Bond 100% FTSE MTS Ex-Bank of Italy BOT + 1,50% (Vedere Disclaimer FTSE in fondo al Regolamento) 100% FTSE MTS Ex-Bank of Italy BOT + 1,00% (il parametro verrà utilizzato a partire dall 01/01/2018 mentre CREDEMVITA Global View Diversified Credit fino al 31/12/2017 verrà utilizzato il parametro precedente 100% FTSE MTS Ex-Bank of Italy BOT + 1,50%) (Vedere Disclaimer FTSE in fondo alla presente tabella) CREDEMVITA Global View Global Equity CREDEMVITA Global View Europe Equity 100% MSCI World Net Total Return in Euro 100% MSCI Europe Net Total Return in Euro CREDEMVITA Global View Flex Emerging 100% FTSE MTS Ex-Bank of Italy BOT + 2,50% (Vedere Disclaimer FTSE in fondo alla presente tabella) DISCLAIMER FTSE MTS Fonte: MTS Next Limited MTS Next Limited MTS è un marchio registrato di LSEG ed è utilizzata su licenza. Tutti i diritti sugli indici MTS Next Limited e/o sui rating MTS Next Limited spettano a MTS Next Limited e/o ad altre entità autorizzate. Né MTS Next Limited né le altre entità autorizzate assumono qualsivoglia responsabilità per errori o omissioni negli indici o nei rating, ovvero nei dati ad essi sottostanti. Nessuna ulteriore distribuzione di Dati FTSE è autorizzata in assenza di un consenso espresso per iscritto di MTS Next Limited. Art.6 Criteri di valutazione del patrimonio Art.7 Criteri di determinazione del valore unitario delle quote Art.8 Modifiche al Regolamento Art.9 Chiusura, liquidazione e fusione di un Fondo interno Cordiali saluti. Carlo Antonio Menozzi Direttore Generale ******************************************

Oggetto: comunicazione ai sottoscrittori di Credemvita Global View (Tariffa 60064)

Oggetto: comunicazione ai sottoscrittori di Credemvita Global View (Tariffa 60064) Oggetto: comunicazione ai sottoscrittori di Credemvita Global View (Tariffa 60064) Gentile Cliente, La informiamo che, come previsto dall Art. 24 delle Condizioni Contrattuali, Credemvita ha reso disponibile

Dettagli

Oggetto: comunicazione ai sottoscrittori di Credemvita Global View (Tariffa 60064)

Oggetto: comunicazione ai sottoscrittori di Credemvita Global View (Tariffa 60064) Reggio Emilia, 9 Novembre 2012 Oggetto: comunicazione ai sottoscrittori di Credemvita Global View (Tariffa 60064) Gentile Cliente, con la presente per comunicarle, come previsto dall Art. 24 delle Condizioni

Dettagli

Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche

Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

Oggetto: comunicazione ai sottoscrittori di Credemvita Global View PRO (Tariffa 60067)

Oggetto: comunicazione ai sottoscrittori di Credemvita Global View PRO (Tariffa 60067) Oggetto: comunicazione ai sottoscrittori di Credemvita Global View PRO (Tariffa 60067) Gentile Cliente, con la presente per comunicarle, come previsto dall Art. 24 delle Condizioni Contrattuali, che Credemvita

Dettagli

Il Prospetto d offerta è volto ad illustrare all Investitore-Contraente le principali caratteristiche dell investimento proposto.

Il Prospetto d offerta è volto ad illustrare all Investitore-Contraente le principali caratteristiche dell investimento proposto. Offerta al pubblico di CREDEMVITA GLOBAL VIEW PRO prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Assicurazione a vita intera ed a premio unico - Codice Tariffa 60067) Si raccomanda la lettura della

Dettagli

Il Prospetto d offerta è volto ad illustrare all Investitore-Contraente le principali caratteristiche dell investimento proposto.

Il Prospetto d offerta è volto ad illustrare all Investitore-Contraente le principali caratteristiche dell investimento proposto. Offerta al pubblico di CREDEMVITA GLOBAL VIEW prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Assicurazione a vita intera ed a premi liberi - Codice Tariffa 60064) Si raccomanda la lettura della

Dettagli

Prospetto Semplificato relativo all offerta di quote del fondo Aureo PrimaClasse Dinamico versamento in unica soluzione

Prospetto Semplificato relativo all offerta di quote del fondo Aureo PrimaClasse Dinamico versamento in unica soluzione Prospetto Semplificato relativo all offerta di quote del fondo Aureo PrimaClasse Dinamico versamento in unica soluzione Informazioni specifiche La parte Informazioni Specifiche del Prospetto Semplificato,

Dettagli

Nel seguito del presente documento troverà anche il Regolamento dei Fondi Interni, aggiornato in occasione dell inserimento dei nuovi Fondi.

Nel seguito del presente documento troverà anche il Regolamento dei Fondi Interni, aggiornato in occasione dell inserimento dei nuovi Fondi. Oggetto: comunicazione ai sottoscrittori di Credemvita Global View (Tariffa 60064) Gentile Cliente, con la presente per comunicarle, come previsto dall Art. 24 delle Condizioni Contrattuali, che Credemvita

Dettagli

Il Prospetto d offerta è volto ad illustrare all Investitore-Contraente le principali caratteristiche dell investimento proposto.

Il Prospetto d offerta è volto ad illustrare all Investitore-Contraente le principali caratteristiche dell investimento proposto. Offerta al pubblico di CREDEMVITA GLOBAL VIEW prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Assicurazione a vita intera ed a premi liberi - Codice Tariffa 60064) Si raccomanda la lettura della

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all investitore-contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all investitore-contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

FULL OPTION Ed. 2009

FULL OPTION Ed. 2009 Offerta al pubblico di FULL OPTION Ed. 2009 Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE Option Trend a premio periodico limitato (Mod. VM2SSISOT138-0311

Dettagli

FULL OPTION Ed. 2009

FULL OPTION Ed. 2009 Offerta al pubblico di FULL OPTION Ed. 2009 Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE Option Trend a premio unico (Mod. VM2SSISOT137-0311 ed. 03/2011)

Dettagli

Prospetto Semplificato relativo all offerta di quote del fondo Aureo Rendimento Assoluto versamento in unica soluzione

Prospetto Semplificato relativo all offerta di quote del fondo Aureo Rendimento Assoluto versamento in unica soluzione Prospetto Semplificato relativo all offerta di quote del fondo Aureo Rendimento Assoluto versamento in unica soluzione Informazioni specifiche La parte Informazioni Specifiche del Prospetto Semplificato,

Dettagli

Il Prospetto d offerta è volto ad illustrare all Investitore-Contraente le principali caratteristiche dell investimento proposto.

Il Prospetto d offerta è volto ad illustrare all Investitore-Contraente le principali caratteristiche dell investimento proposto. Offerta al pubblico di CREDEMVITA GLOBAL VIEW PRO prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Assicurazione a vita intera ed a premio unico - Codice Tariffa 60067) Si raccomanda la lettura della

Dettagli

Oggetto: comunicazione ai sottoscrittori di Credemvita Opportunità (Tariffa 60063) ai sensi del Regolamento Isvap 14/2008

Oggetto: comunicazione ai sottoscrittori di Credemvita Opportunità (Tariffa 60063) ai sensi del Regolamento Isvap 14/2008 Reggio Emilia, 27 settembre 2012 Oggetto: comunicazione ai sottoscrittori di Credemvita Opportunità (Tariffa 60063) ai sensi del Regolamento Isvap 14/2008 Gentile Cliente, la presente per informarla che,

Dettagli

PARTE I DEL PROSPETTO D OFFERTA INFORMAZIONI SULL INVESTIMENTO FINANZIARIO E SULLE COPERTURE ASSICURATIVE

PARTE I DEL PROSPETTO D OFFERTA INFORMAZIONI SULL INVESTIMENTO FINANZIARIO E SULLE COPERTURE ASSICURATIVE PARTE I DEL PROSPETTO D OFFERTA INFORMAZIONI SULL INVESTIMENTO FINANZIARIO E SULLE COPERTURE ASSICURATIVE La Parte I del Prospetto d offerta, da consegnare su richiesta all Investitore-Contraente, è volta

Dettagli

Offerta al pubblico di TRIPLO ASSIMOCO. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Triplo Fondo Prudente a premio unico

Offerta al pubblico di TRIPLO ASSIMOCO. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Triplo Fondo Prudente a premio unico Offerta al pubblico di TRIPLO ASSIMOCO Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE Triplo Fondo Prudente a premio unico (Mod. VU4SSISFP137A-0716) SCHEDA

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

Oggetto: comunicazione ai sottoscrittori di Verso Casa (Tariffa 60014) ai sensi del Regolamento Isvap 14/2008 AZUR EQUILIBRIO CREDEMVITA SOLUZIONE 97

Oggetto: comunicazione ai sottoscrittori di Verso Casa (Tariffa 60014) ai sensi del Regolamento Isvap 14/2008 AZUR EQUILIBRIO CREDEMVITA SOLUZIONE 97 Reggio Emilia, 27 settembre 2012 Oggetto: comunicazione ai sottoscrittori di Verso Casa (Tariffa 60014) ai sensi del Regolamento Isvap 14/2008 Gentile Cliente, la presente per informarla che, con effetto

Dettagli

Offerta al pubblico di RAIFFPLANET. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Raiffplanet Aggressiva a premio unico

Offerta al pubblico di RAIFFPLANET. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Raiffplanet Aggressiva a premio unico Offerta al pubblico di RAIFFPLANET Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE Raiffplanet Aggressiva a premio unico (Mod. V70SSISRA137-0414 ed. 04/2014)

Dettagli

Offerta al pubblico di: RAIFFPLANET. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Raiffplanet Equilibrata a premio periodico limitato

Offerta al pubblico di: RAIFFPLANET. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Raiffplanet Equilibrata a premio periodico limitato Offerta al pubblico di: RAIFFPLANET Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE Raiffplanet Equilibrata a premio periodico limitato (Mod. V70SSISRE138-0415)

Dettagli

STAR SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE PROPOSTA DI INVESTIMENTO FINANZIARIO RELATIVA AL FONDO INTERNO STAR MONEY MARKET

STAR SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE PROPOSTA DI INVESTIMENTO FINANZIARIO RELATIVA AL FONDO INTERNO STAR MONEY MARKET STAR SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE PROPOSTA DI FINANZIARIO RELATIVA AL FONDO INTERNO STAR MONEY MARKET La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all investitore-contraente

Dettagli

Euromobiliare Flessibile Azionario A. YTD 1 mese 3 mesi 6 mesi 1 anno * 3 anni * 2 anni * 3 anni * 5 anni *

Euromobiliare Flessibile Azionario A. YTD 1 mese 3 mesi 6 mesi 1 anno * 3 anni * 2 anni * 3 anni * 5 anni * Euromobiliare Flessibile Azionario A Fondo - Flessibili - Profilo di rischio e rendimento: 6 Ultima variazione -0,299 % 02/05/2019 IT0001049755 da 07/05/2018 a 07/05/2019 Per periodi superiori a 3 anni

Dettagli

REGOLAMENTO DEL FONDO INTERNO FLEX EQUITY 100

REGOLAMENTO DEL FONDO INTERNO FLEX EQUITY 100 REGOLAMENTO DEL FONDO INTERNO FLEX EQUITY 100 1. ISTITUZIONE E DENOMINAZIONE DEI FONDO INTERNO Eurovita S.p.A. ha istituito e gestisce un Fondo Interno (di seguito Fondo) costituito da un portafoglio di

Dettagli

FULL OPTION Ed. 2009

FULL OPTION Ed. 2009 Offerta al pubblico di FULL OPTION Ed. 2009 Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE Euroquota Aggressiva a premio unico (Mod. VM2SSISEA137-0311 ed.

Dettagli

CREDEMVITA UNIT FLESSIBILE (ex DI PIU UNIT) (Tariffa 60037)

CREDEMVITA UNIT FLESSIBILE (ex DI PIU UNIT) (Tariffa 60037) CREDEMVITA UNIT FLESSIBILE (ex DI PIU UNIT) (Tariffa 60037) Reggio Emilia, 16 febbraio 2010 Oggetto: comunicazione ai sottoscrittori di CREDEMVITA UNIT FLESSIBILE (ex DI PIU UNIT) Tariffa 60037. Gentile

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI GT BOND anno di scadenza

REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI GT BOND anno di scadenza REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI GT BOND anno di scadenza Art. 1 - Aspetti generali Al fine di adempiere agli obblighi assunti nei confronti del Contraente in base alle Condizioni di Polizza, la Compagnia

Dettagli

Euromobiliare PIR Italia Azionario A. YTD 1 mese 3 mesi 6 mesi 1 anno * 3 anni * 2 anni * 3 anni * 5 anni *

Euromobiliare PIR Italia Azionario A. YTD 1 mese 3 mesi 6 mesi 1 anno * 3 anni * 2 anni * 3 anni * 5 anni * Euromobiliare PIR Italia Azionario A Fondo - Azionari - Profilo di rischio e rendimento: 5 Ultima variazione -0,507 % 21/12/2018 IT0005253361 da 30/12/2017 a 30/12/2018 Performance al 21/12/2018 Rendimento

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all investitore-contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

CREDEMVITA UNIT FLESSIBILE (ex DI PIU UNIT) (Tariffa 60037)

CREDEMVITA UNIT FLESSIBILE (ex DI PIU UNIT) (Tariffa 60037) CREDEMVITA UNIT FLESSIBILE (ex DI PIU UNIT) (Tariffa 637) Reggio Emilia, 9 febbraio 6 Oggetto: aggiornamento dati storici e informazioni sui fondi esterni Gentile Cliente, nel seguito del presente documento,

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

QUADRO MACROECONOMICO 2014

QUADRO MACROECONOMICO 2014 QUADRO MACROECONOMICO 2014 Il 2014 è stato un anno generalmente favorevole per tutte le principali classi di attività finanziarie, nonostante una rinnovata volatilità nei mesi finali dell anno. In linea

Dettagli

FULL OPTION Ed. 2009

FULL OPTION Ed. 2009 Offerta al pubblico di FULL OPTION Ed. 2009 Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE Euroquota Equilibrata a premio periodico limitato (Mod. VM2SSISEE138-0311

Dettagli

QUADRO ECONOMICO E FINANZIARIO 2011

QUADRO ECONOMICO E FINANZIARIO 2011 QUADRO ECONOMICO E FINANZIARIO 2011 Il 2011 si apre con dati economici che sorprendono positivamente e listini al rialzo. Ma da febbraio economia e mercati sono progressivamente penalizzati da un quadro

Dettagli

FULL OPTION Ed. 2009

FULL OPTION Ed. 2009 Offerta al pubblico di FULL OPTION Ed. 2009 Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE Combinazione Libera 80EP/20EA a premio periodico limitato (Mod.

Dettagli

REGOLAMENTO LVA Dinamico Azionario

REGOLAMENTO LVA Dinamico Azionario REGOLAMENTO LVA Dinamico Azionario Art. 1 - Aspetti generali Al fine di adempiere agli obblighi assunti nei confronti del Contraente in base alle Condizioni di Polizza, la Compagnia ha costituito un Fondo

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

Scheda Sintetica Informazioni Specifiche

Scheda Sintetica Informazioni Specifiche Scheda Sintetica Informazioni Specifiche SL FIXED INCOME LIQ 80 CHANCE EUR Data di deposito in CONSOB della Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche: 01/03/2017 Data di validità della ITWAS0020 170301

Dettagli

Regolamento Fondo Interno. Raiffplanet Equilibrata. Regolamento

Regolamento Fondo Interno. Raiffplanet Equilibrata. Regolamento Regolamento Fondo Interno Raiffplanet Equilibrata Regolamento REGOLAMENTO DEL FONDO INTERNO ASSICURATIVO RAIFFPLANET EQUILIBRATA Art. 1 Istituzione e denominazione del fondo interno assicurativo La Società

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE La Parte Informazioni Specifiche del Prospetto Semplificato, da consegnare obbligatoriamente all investitore prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare

Dettagli

ANTELAO PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE B CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

ANTELAO PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE B CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO Modifiche al Regolamento Unico degli OICVM non riservati gestiti da SOFIA SGR S.p.A. (ex ADVAM) Le parti oggetto di modifica sono evidenziate in giallo. TESTO PRECEDENTE NUOVA FORMULAZIONE PARTE A - SCHEDA

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

YTD 1 mese 3 mesi 6 mesi 1 anno * 3 anni * 2 anni * 3 anni * 5 anni * Comparto 8,08% 2,23% 6,78% 3,90% 3,97% 7,04% 1,19% 2,30% 5,67%

YTD 1 mese 3 mesi 6 mesi 1 anno * 3 anni * 2 anni * 3 anni * 5 anni * Comparto 8,08% 2,23% 6,78% 3,90% 3,97% 7,04% 1,19% 2,30% 5,67% Eurofundlux Ipac Balanced A Sicav - Bilanciati - Profilo di rischio e rendimento: 4 Ultima variazione 0,062 % 10/04/2019 LU0134132231 da 15/04/2018 a 15/04/2019 Per periodi superiori a 3 anni la rappresentazione

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

COMUNICAZIONE AI SOTTOSCRITTORI DEI FONDI DEL SISTEMA EUROMOBILIARE

COMUNICAZIONE AI SOTTOSCRITTORI DEI FONDI DEL SISTEMA EUROMOBILIARE MODIFICHE AL REGOLAMENTO DEL SISTEMA FONDI IN VIGORE DAL 09/04/2018 Si dà notizia che il Consiglio di Amministrazione di Euromobiliare Asset Management SGR SpA, riunitosi il 20 dicembre 2017, ha deliberato

Dettagli

Euromobiliare PIR Italia Azionario A

Euromobiliare PIR Italia Azionario A Euromobiliare PIR Italia Azionario A Fondo - Azionari - Profilo di rischio e rendimento: 6 I rendimenti saranno esposti 6 mesi dopo la partenza del prodotto. Caratteristiche Benchmark 50% FTSE MIB Net

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche del Prospetto Semplificato, da consegnare obbligatoriamente all investitore prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE Pagina 1 di 8 PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche del fondo. Informazioni generali sul fondo NOME GESTORE ALTRE

Dettagli

Codice della proposta di investimento e del fondo interno: DB

Codice della proposta di investimento e del fondo interno: DB Scheda Sintetica - Informazioni specifiche 1 di 6 La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all investitore contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali

Dettagli

AGGIORNAMENTO ANNUALE DATI STORICI MULTIRAMO RELATIVO A EUROVITA DOUBLE FLEX (PU0293 PU0364)

AGGIORNAMENTO ANNUALE DATI STORICI MULTIRAMO RELATIVO A EUROVITA DOUBLE FLEX (PU0293 PU0364) AGGIORNAMENTO ANNUALE DATI STORICI MULTIRAMO EX ARTT. 14 E 28 REGOLAMENTO N. 35 DEL 26 MAGGIO 2010 FASCICOLO INFORMATIVO: SEZ. G DELLO SCHEMA DI NOTA INFORMATIVA E SEZ. 6 DELLA SCHEDA SINTETICA RELATIVO

Dettagli

YTD 1 mese 3 mesi 6 mesi 1 anno * 3 anni * 2 anni * 3 anni * 5 anni * Comparto 8,82% 1,30% 2,56% 6,38% 3,97% 7,04% 1,19% 2,30% 5,67%

YTD 1 mese 3 mesi 6 mesi 1 anno * 3 anni * 2 anni * 3 anni * 5 anni * Comparto 8,82% 1,30% 2,56% 6,38% 3,97% 7,04% 1,19% 2,30% 5,67% Eurofundlux Ipac Balanced A Sicav - Bilanciati - Profilo di rischio e rendimento: 4 Ultima variazione 0,196 % 13/06/2019 LU0134132231 da 18/06/2018 a 18/06/2019 Per periodi superiori a 3 anni la rappresentazione

Dettagli

AZZURRO PIR - PIANO INDIVIDUALE DI RISPARMIO LA SOLUZIONE CHE VALORIZZA I TUOI RISPARMI INVESTENDO SULL ECCELLENZA ITALIANA

AZZURRO PIR - PIANO INDIVIDUALE DI RISPARMIO LA SOLUZIONE CHE VALORIZZA I TUOI RISPARMI INVESTENDO SULL ECCELLENZA ITALIANA AZZURRO PIR - PIANO INDIVIDUALE DI RISPARMIO LA SOLUZIONE CHE VALORIZZA I TUOI RISPARMI INVESTENDO SULL ECCELLENZA ITALIANA Scheda sintetica - informazioni specifiche del Fondo PIR Growth La parte Informazioni

Dettagli

Regolamento dei fondi interni Data ultimo aggiornamento: 29/05/2015

Regolamento dei fondi interni Data ultimo aggiornamento: 29/05/2015 Data ultimo aggiornamento: 29/05/2015 REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI 1 - Istituzione e denominazione del fondo La Società ha istituito e gestisce, secondo le modalità previste dal presente Regolamento,

Dettagli

YTD 1 mese 3 mesi 6 mesi 1 anno * 3 anni * 2 anni * 3 anni * 5 anni * Fondo 5,74% -0,87% 1,50% 2,19% 1,50% 3,43% -0,17% 1,13% 1,18%

YTD 1 mese 3 mesi 6 mesi 1 anno * 3 anni * 2 anni * 3 anni * 5 anni * Fondo 5,74% -0,87% 1,50% 2,19% 1,50% 3,43% -0,17% 1,13% 1,18% Euromobiliare Flessibile 60 A Fondo - Bilanciati - Profilo di rischio e rendimento: 5 Ultima variazione -0,292 % 23/08/2019 IT0000380664 da 29/08/2018 a 29/08/2019 Per periodi superiori a 3 anni la rappresentazione

Dettagli

Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche

Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

PARTE I DEL PROSPETTO D OFFERTA

PARTE I DEL PROSPETTO D OFFERTA PARTE I DEL PROSPETTO D OFFERTA INFORMAZIONI SULL INVESTIMENTO FINANZIARIO E SULLE COPERTURE ASSICURATIVE La Parte I del Prospetto d offerta, da consegnare su richiesta all investitore-contraente, è volta

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

REGOLAMENTO DEL FONDO INTERNO - REALE LINEA OBBLIGAZIONARIA

REGOLAMENTO DEL FONDO INTERNO - REALE LINEA OBBLIGAZIONARIA REGOLAMENTO DEL FONDO INTERNO - REALE LINEA OBBLIGAZIONARIA Aspetti generali Viene attuata una speciale forma di gestione degli investimenti, separata e autonoma dalle altre attività della Società Reale

Dettagli

Private Insurance Management IT - Premio Unico. Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche

Private Insurance Management IT - Premio Unico. Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche Private Insurance Management IT - Premio Unico Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche Data di deposito in CONSOB del Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche - World Gold Fund LTD: 01/05/2017 Data

Dettagli

Documento contenente le informazioni chiave

Documento contenente le informazioni chiave Documento contenente le informazioni chiave SCOPO Il presente documento contiene informazioni chiave relative a questo prodotto d'investimento. Non si tratta di un documento promozionale. Le informazioni,

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI BG A-2018, BG A-2023, BG A-2028, BG A-2033

REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI BG A-2018, BG A-2023, BG A-2028, BG A-2033 REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI BG A-2018, BG A-2023, BG A-2028, BG A-2033 Art. 1 - Aspetti generali Al fine di adempiere agli obblighi assunti nei confronti del Contraente in base alle Condizioni di Polizza,

Dettagli

Scheda Sintetica Informazioni Specifiche

Scheda Sintetica Informazioni Specifiche Scheda Sintetica Informazioni Specifiche LOHENGRIN FUND Data di deposito in CONSOB della Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche: 01/03/2017 Data di validità della ITWAS0020 170301 SCHEDA SINTETICA

Dettagli

Arca Formula EuroStoxx 2015

Arca Formula EuroStoxx 2015 Arca Formula EuroStoxx 2015 PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche del Prospetto Semplificato, da consegnare obbligatoriamente

Dettagli

REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI Elite Flex 2,5, Elite Flex 5, Elite Flex 8

REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI Elite Flex 2,5, Elite Flex 5, Elite Flex 8 REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI Elite Flex 2,5, Elite Flex 5, Elite Flex 8 Allegato 4 Art.1 Denominazione dei Fondi Interni La Società ha istituito e gestisce, con le modalità stabilite dal presente Regolamento,

Dettagli

PreviNext Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo - Fondo Pensione

PreviNext Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo - Fondo Pensione Lombarda Vita S.p.A. Gruppo Cattolica Assicurazioni PreviNext Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo - Fondo Pensione (ai sensi dell art. 13 del decreto legislativo n. 252 del 5 dicembre

Dettagli

REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI BG A-2018, BG A-2023, BG A-2028, BG A-2033

REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI BG A-2018, BG A-2023, BG A-2028, BG A-2033 REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI BG A-2018, BG A-2023, BG A-2028, BG A-2033 Art. 1 - Aspetti generali Al fine di adempiere agli obblighi assunti nei confronti del Contraente in base alle Condizioni di Polizza,

Dettagli

Documento contenente le informazioni chiave

Documento contenente le informazioni chiave Documento contenente le informazioni chiave SCOPO Il presente documento contiene informazioni chiave relative a questo prodotto d'investimento. Non si tratta di un documento promozionale. Le informazioni,

Dettagli

Regolamento dei fondi interni Data ultimo aggiornamento: 31/05/2015

Regolamento dei fondi interni Data ultimo aggiornamento: 31/05/2015 Data ultimo aggiornamento: 31/05/2015 REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI 1 - Istituzione e denominazione del fondo La Società ha istituito e gestisce, secondo le modalità previste dal presente Regolamento,

Dettagli

Fondi Amundi Obiettivo

Fondi Amundi Obiettivo Fondi Amundi Obiettivo REGOLAMENTO Il presente Regolamento è stato approvato dall organo amministrativo della SGR che, dopo averne verificato la conformità rispetto alle disposizioni vigenti, ha accertato

Dettagli

Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche

Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

REGOLAMENTO FONDI INTERNI APTUS

REGOLAMENTO FONDI INTERNI APTUS Art. 1 - Aspetti generali REGOLAMENTO FONDI INTERNI APTUS Al fine di adempiere agli obblighi assunti nei confronti del Contraente in base alle Condizioni di Polizza, la Compagnia ha costituito tre Fondi

Dettagli

GUARDO AVANTI NEW Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo - Fondo Pensione

GUARDO AVANTI NEW Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo - Fondo Pensione Società Cattolica di Assicurazione Società Cooperativa Gruppo Cattolica Assicurazioni GUARDO AVANTI NEW Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo - Fondo Pensione (ai sensi dell art. 13 del

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche del Prospetto Semplificato, da consegnare obbligatoriamente all investitore prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare

Dettagli

REGOLAMENTO DEL FONDO INTERNO ITALIANA LINEA EQUILIBRIO

REGOLAMENTO DEL FONDO INTERNO ITALIANA LINEA EQUILIBRIO REGOLAMENTO DEL FONDO INTERNO ITALIANA LINEA EQUILIBRIO 1. Aspetti generali Viene attuata una speciale forma di gestione degli investimenti, separata e autonoma dalle altre attività di Italiana Assicurazioni

Dettagli

Offerta al pubblico di TRIPLO ASSIMOCO. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI.

Offerta al pubblico di TRIPLO ASSIMOCO. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI. Offerta al pubblico di TRIPLO ASSIMOCO Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI Fondo Dinamico Pagina 1 di 6 REGOLAMENTO DEL FONDO INTERNO ASSICURATIVO FONDO

Dettagli

Regolamento dei Fondi interni

Regolamento dei Fondi interni Regolamento dei Fondi interni - AllianzGI Special Capital Plus - PIMCO Special Strategic Income Page 1 of 7 Regolamento del Fondo interno: ALLIANZGI SPECIAL CAPITAL PLUS 1 - Istituzione e denominazione

Dettagli

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI (KIID)

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI (KIID) RMJ SOCIETA di GESTIONE del RISPARMIO per azioni Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli Investitori devono disporre in relazione a questo Fondo. Non si tratta di un documento

Dettagli

Modifiche al Regolamento di gestione dei Fondi comuni di investimento mobiliare appartenenti al Sistema Anima, gestiti da ANIMA SGR S.p.A.

Modifiche al Regolamento di gestione dei Fondi comuni di investimento mobiliare appartenenti al Sistema Anima, gestiti da ANIMA SGR S.p.A. COMUNICAZIONE AI PARTECIPANTI Modifiche al Regolamento di gestione dei Fondi comuni di investimento mobiliare appartenenti al Sistema Anima, gestiti da ANIMA SGR S.p.A. Gentile Cliente, La informiamo che,

Dettagli

REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI OPPORTUNITÀ CRESCITA - OPPORTUNITÀ CRESCITA PLUS

REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI OPPORTUNITÀ CRESCITA - OPPORTUNITÀ CRESCITA PLUS REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI OPPORTUNITÀ CRESCITA - OPPORTUNITÀ CRESCITA PLUS 1. ISTITUZIONE E DENOMINAZIONE DEI FONDI INTERNI Eurovita Assicurazioni S.p.A. ha istituito, secondo le modalità previste

Dettagli

Linea. Si rinvia ai successivi paragrafi per i dati relativi al patrimonio netto e al valore della quota dei Fondi Interni abbinati.

Linea. Si rinvia ai successivi paragrafi per i dati relativi al patrimonio netto e al valore della quota dei Fondi Interni abbinati. PARTE II DEL PROSPETTO D OFFERTA - ILLUSTRAZIONE DEI DATI PERIODICI DI RISCHIO - RENDIMENTO E COSTI EFFETTIVI DELL INVESTIMENTO La Parte II del Prospetto d offerta, da consegnare su richiesta all Investitore-Contraente,

Dettagli

REGOLAMENTO FONDI INTERNI BG anno costituzione anno scadenza

REGOLAMENTO FONDI INTERNI BG anno costituzione anno scadenza Art. 1 - Aspetti generali REGOLAMENTO FONDI INTERNI BG anno costituzione anno scadenza Al fine di adempiere agli obblighi assunti nei confronti del Contraente in base alle Condizioni di Polizza, la Compagnia

Dettagli