Laboratorio 26/09/2000

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Laboratorio 26/09/2000"

Transcript

1 Laboratorio 26/09/2000 Note Il compilatore usato è il DJGPP, un compilatore C/C++ a 32 bit ANSI C. Documentato e supportato via Internet ( Per compilare utilizzare un comando del tipo gcc o nomefile.exe nomefile.c Scrivere un programma che stampi a video Ciao Mondo. Scrivere un programma che calcoli e stampi a video la somma di tre numeri (e.g ; ). n o 3 Scrivere un programma che calcoli e stampi a video la media di tre numeri (e.g ; ). n o 4 Scrivere un programma che calcoli l ipotenusa di un triangolo rettangolo dati i due cateti. n o 5 Scrivere un programma che calcoli e stampi a video la tabella di verità di NOT, OR e AND.

2 Laboratorio 29/09/2000 Scrivere un programma che legga tre numeri da tastiera e ne stampi a video la media. Scrivere un programma che legga due numeri da tastiera e stampi a video il maggiore dei due. n o 3 Scrivere un programma che legga tre numeri positivi da tastiera che rappresentino i tre lati di un triangolo e stampi a video il tipo del triangolo (equilatero, isoscele o scaleno). n o 4 Scrivere un programma che chieda l inserimento di una serie di numeri all utente e ne stampi il quadrato. L inserimento termina quando l utente inserisce 0. n o 5 Scrivere un programma che legga una sequenza di lettere (il carattere # termina la sequenza) e le trasformi in lettere maiuscole. Inserire un controllo che verifichi l appartenenza del carattere inserito alle lettere minuscole. Inoltre stampare il codice ASCII di ogni carattere inserito.

3 Laboratorio 03/10/2000 Scrivere un programma che legga una sequenza di lettere (il carattere # termina la sequenza) e le trasformi in lettere maiuscole. Inserire un controllo che verifichi l appartenenza del carattere inserito alle lettere minuscole. Inoltre stampare il codice ASCII di ogni carattere inserito. Scrivere un programma che legga due numeri da tastiera, ne calcoli il prodotto come sequenza di somme e stampi a video il risultato. Scrivere un programma che verifichi se l anno inserito da tastiera è bisestile. Un anno è bisestile se è divisibile per 4 ma non per 100, fatta eccezione per gli anni divisibili per 400, che sono bisestili. n o 3 Scrivere un programma che dato un numero in ingresso dica se è primo. Un numero naturale è primo se non è divisibile per nessun numero intero minore di esso. n o 4 Scrivere un programma che calcoli la sommatoria: x^1 + x^2 + x^ x^n, dove 'n' è un intero positivo e 'x' è un numero reale (anche negativo), entrambi dati in input dall'utente. Per il calcolo della potenza utilizzare un ciclo.

4 Laboratorio 06/10/2000 Scrivere un programma che dato un numero in ingresso dica se è primo. Un numero naturale è primo se non è divisibile per nessun numero intero minore di esso. Scrivere un programma che calcoli la sommatoria: x^1 + x^2 + x^ x^n, dove 'n' è un intero positivo e 'x' è un numero reale (anche negativo), entrambi dati in input dall'utente. Per il calcolo della potenza utilizzare un ciclo. Scrivere un programma che legga da tastiera 5 valori e li inserisca in un vettore. Calcolare il modulo del vettore. Scrivere un programma che legga da tastiera 5 valori e li inserisca in un vettore. Stampare un numero di * pari al valore di ogni elemento del vettore. Per esempio (3; 6; 4) *** ****** **** n o 3 Scrivere un programma che legga una frase lunga al più 50 caratteri, terminata con un punto, e stampi a video le singole parole su righe diverse. n o 4 (facoltativo) Scrivere un programma che legga una frase lunga al più 50 caratteri, terminata con un punto, e stampi a video le singole parole in ordine inverso.

5 Laboratorio 10/10/2000 Scrivere un programma che legga una frase lunga al più 50 caratteri, terminata con un punto, e stampi a video le singole parole su righe diverse. Scrivere un programma che legga da tastiera una serie di numeri terminando quando la somma dei numeri inseriti è maggiore di 20. Si consideri di leggere al massimo 10 numeri. Si stampi la somma totale e i singoli numeri inseriti. Inserire in una matrice la tavola pitagorica dei primi 10 numeri. Stampare la sottomatrice delimitata dagli elementi (0,0) e (i,j), dove i e j sono valori forniti dall utente. n o 3 Modificare l esercizio degli * (6.2) definendo una funzione per la stampa di una riga di simboli. Si consideri di poter sostituire il carattere * con un carattere qualunque. Quindi gli argomenti della funzione saranno il numero di simboli e il carattere scelto come simbolo.

6 Laboratorio 13/10/2000 Inserire in una matrice la tavola pitagorica dei primi 10 numeri. Stampare la sottomatrice delimitata dagli elementi (0,0) e (i,j), dove i e j sono valori forniti dall utente. Modificare l esercizio degli * (6.2) definendo una funzione per la stampa di una riga di simboli. Si consideri di poter sostituire il carattere * con un carattere qualunque. Quindi gli argomenti della funzione saranno il numero di simboli e il carattere scelto come simbolo. Scrivere un programma che legga da tastiera una serie al più di 20 numeri e termini quando uno zero è stato inserito 3 volte consecutive. Stampare i numeri inseriti. Definire una struttura studenti contenente i campi: cognome, nome e data di nascita (giorno, mese e anno). Leggere da tastiera cognome, nome e data di nascita dei componenti del gruppo e stampare i dati degli studenti in ordine di anzianità. n o 3 Definire una struttura contenente le coordinate cartesiane di un punto. Leggere da tastiera le coordinate di due punti e calcolarne la distanza.

7 Laboratorio 17/10/2000 Scrivere un programma che legga da tastiera una serie al più di 20 numeri e termini quando uno zero è stato inserito 3 volte consecutive. Stampare i numeri inseriti. Definire una struttura contenente le coordinate cartesiane di un punto. Leggere da tastiera le coordinate di due punti e calcolarne la distanza. Scrivere un programma che legga un file di testo (testo.txt) e lo riscriva su un altro file in modo che le parole siano separate da un singolo spazio. Scrivere un programma che legga il file temp.txt e inserisca all interno di un vettore di strutture i dati delle città. Stampare le città in cui sono state registrate le temperature massima e minima utilizzando due funzioni che restituiscano, rispettivamente, l indice della città con la temperatura massima e l indice della città con la temperatura minima.

8 Esercizi proposti Assumiamo di rappresentare un intervallo di tempo mediante due interi (per minuti e secondi, rispettivamente) compresi fra 0 e 59. Realizzare un programma che riceva in ingresso i dati che rappresentano due intervalli di tempo, e restituisca la somma di tali intervalli. Assumiamo di rappresentare la data mediante tre interi (giorno, mese, anno). Realizzare un programma che riceva in ingresso i dati che rappresentano un giorno, e stampi il giorno successivo. n o 3 Scrivere un programma che legga una sequenza di caratteri ASCII e scriva al suo posto una serie di caratteri codificati. Se il carattere e una lettera o una cifra lo sostituiremo con il carattere o la cifra successiva, solo che Z sarà sostituto da A, z da a, 9 da 0. I caratteri che non sono ne lettere ne cifre saranno sostituite da un punto. n o 4 Scrivere un programma che legga una sequenza di caratteri terminata da un punto e stampi il numero d occorrenze di ogni vocale. n o 5 Scrivere un programma che legga da tastiera una sequenza di 0 e 1, terminata da 2, calcoli la lunghezza della più' lunga sottosequenza di 0, e la stampi. n o 6 Scrivere un programma che legga da input i tre coefficienti di un equazione di 2 grado e stampi gli zeri dell equazione controllando l esistenza e l eventuale unicità delle soluzioni. n o 7 Scrivere un programma che legga in ingresso un numero intero e controlli se la radice del numero e intera (senza ricorrere all utilizzo della funzione sqrt()). n o 8 Scrivere un programma che legga da tastiera due numeri x e n e calcoli la sommatoria 1+x+2x+ +(n-1)x+nx n o 9 Scrivere un programma che legga da tastiera i valori dei lati di un rettangolo e stampi a video un rettangolo come in figura. Ad esempio se i lati valgono 4 e 7: ******* *ddddd* *ddddd* *******

9 0 Scrivere un programma che legga da tastiera un numero e stampi un triangolo di altezza pari al numero, ad esempio se n=4: * *** ***** ******* 1 Modificare l esercizio precedente in modo che stampi il triangolo come in figura: Scrivere un programma che determini il massimo comun divisore (MCD) di due numeri interi letti da tastiera. Il MCD e il massimo numero intero per cui sono divisibili entrambi i numeri. 3 Si dice "frase palindroma" una frase che, ignorando gli spazi e gli altri simboli non alfabetici (accenti, ecc.), può essere letta allo stesso modo da sinistra a destra, e viceversa. Sono esempi di frasi palindrome: ROMAAMOR AI LATI D'ITALIA Scrivere un programma che: - legga da tastiera una sequenza di caratteri alfabetici minuscoli, priva di accenti, spazi, ecc., terminata dal carattere '.', lunga al più 100 caratteri; - determini se la sequenza (priva del '.' finale) e' palindroma o no; - lo comunichi all'utente. 4 Scrivere una funzione per il calcolo del massimo di due numeri ed utilizzarla all interno di un programma che calcoli il massimo tra 3 numeri ricevuti in ingresso. Si specifichi con precisione prototipo, definizione e chiamata della funzione. 5 Scrivere un programma che chieda da tastiera due serie di 5 numeri e li inserisca in due vettori, calcoli la somma degli elementi corrispondenti dei due vettori e li inserisca in un terzo vettore, che verra` infine stampato a video. 6 Scrivere un programma che legga da tastiera 16 numeri e li inserisca in una matrice 4x4. Quindi inserire in un vettore di 4 elementi la somma degli elementi di ogni riga della matrice. 7

10 Definire una struttura che contenga i seguenti quattro membri: nome (vettore di 20 caratteri), vinte (intero), perse (intero) e percentuale (float). Scrivere un programma che legga il nome, il numero di partite vinte e di partite perse di 10 squadre di calcio e calcoli per ogni squadra la percentuale di successi, inserendola nel relativo campo della struttura. 8 Scrivere un programma che legga un file di testo e lo riscriva su un altro file convertendo i caratteri minuscoli in maiuscoli. 9 Scrivere un programma che legga un file di testo contenente un elenco di nomi e voti strutturato come: Tizio 26 Caio 21 Rossi 14 Bianchi 30 : : e scriva in un altro file i nomi degli studenti che hanno ottenuto un voto >=18. 0 Scrivere un programma che calcoli la media e la deviazione dalla media di n numeri, dove n e un numero qualsiasi letto da tastiera. La deviazione dalla media è la differenza tra il numero e la media. 1 Scrivere una funzione che data una lista di numeri restituisca il massimo e il minimo. 2 Scrivere una funzione che, dati i tre coefficienti di un equazione di 2 grado, ritorni gli zeri dell equazione controllando l esistenza e l eventuale unicità delle soluzioni.

Laboratorio 1. 2) All interno della directory c:\temp\cognome\codici creare il file sorgente hello.c contenente il seguente codice:

Laboratorio 1. 2) All interno della directory c:\temp\cognome\codici creare il file sorgente hello.c contenente il seguente codice: Corso di Ingegneria Biomedica Corso di Ingegneria Elettronica Insegnamento di Informatica I a.a. 2007-08 Laboratorio 1 Durante le esercitazioni verra utilizzato il compilatore a riga di comando DJGPP,,

Dettagli

Lab 04 Programmazione Strutturata"

Lab 04 Programmazione Strutturata Fondamenti di Informatica e Laboratorio T-AB Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni Lab 04 Programmazione Strutturata" Lab04 1 Valutazione in cortocircuito (1)" In C, le espressioni booleane sono valutate

Dettagli

Esercitazione. Esercizio 1 Scrivere un programma che calcoli e visualizzi la somma degli interi pari da 2 a 1000 (estremi compresi)

Esercitazione. Esercizio 1 Scrivere un programma che calcoli e visualizzi la somma degli interi pari da 2 a 1000 (estremi compresi) Esercitazione Oggi dovremo di nuovo usare funzioni sui reali. Ma il C non ha operatori nativi del linguggio per queste operazioni, come la radice quadrata, l'elevamento a potenza o l'arrotondamento. Per

Dettagli

Fondamenti di Informatica T1. Lab 03 Istruzioni. Lab03 1

Fondamenti di Informatica T1. Lab 03 Istruzioni. Lab03 1 Fondamenti di Informatica T1 Lab 03 Istruzioni Lab03 1 Esercizio 1 Realizzare un programma che legga da input tre numeri interi e stampi a video la loro somma e la media. Lab03 2 #include main()

Dettagli

Parte 1: tipi primitivi e istruzioni C

Parte 1: tipi primitivi e istruzioni C Parte 1: tipi primitivi e istruzioni C Esercizio 1 Scrivere un programma che stampa la somma di una sequenza di N numeri inseriti dall utente. Esercizio 2 Scrivere un programma che stampa la somma di una

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA I

FONDAMENTI DI INFORMATICA I FONDAMENTI DI INFORMATICA I ESERCITAZIONE III ESERCIZIO 1 (esame 17 gennaio 1997) Si scriva un programma C o BASIC che: a) legga a terminale una sequenza di interi positivi terminata dal valore 0 e li

Dettagli

LABORATORIO DI INFORMATICA ESERCITAZIONE VIII

LABORATORIO DI INFORMATICA ESERCITAZIONE VIII LABORATORIO DI INFORMATICA ESERCITAZIONE VIII Cercate di eseguire gli esercizi da soli. Se non ci riuscite, cercate di capire i messaggi di errore. Se non ci riuscite, provateci di nuovo. Poi chiamate

Dettagli

Esercizi 5 CICLI. Es.5(cicli)

Esercizi 5 CICLI. Es.5(cicli) Esercizi 5 CICLI 1 Es.5(cicli) Esercizio 1 Realizzare una funzione che, chiesto all utente un numero intero pari a N, ricavi e stampi a video tutte le terne pitagoriche con i cateti minori o uguali ad

Dettagli

Esercizi di riepilogo (Fondamenti di Informatica 1 Walter Didimo)

Esercizi di riepilogo (Fondamenti di Informatica 1 Walter Didimo) Esercizi di riepilogo (Fondamenti di Informatica 1 Walter Didimo) Selezione di prove di esame al calcolatore Esercizio 1 (esame del 13/01/2006) La classe Matrice definisce oggetti che rappresentano matrici

Dettagli

Laboratorio di Architettura degli Elaboratori A.A. 2014/15 Programmazione Assembly

Laboratorio di Architettura degli Elaboratori A.A. 2014/15 Programmazione Assembly Laboratorio di Architettura degli Elaboratori A.A. 2014/15 Programmazione Assembly Scrivere il codice ARM che implementi le specifiche richieste e quindi verificarne il comportamento usando il simulatore

Dettagli

Alcune funzioni matematiche utili della libreria <math.h>:

Alcune funzioni matematiche utili della libreria <math.h>: Oggi dovremo di nuovo usare funzioni sui reali. Ma il C non ha operatori nativi del linguggio per queste operazioni, come la radice quadrata, l'elevamento a potenza o l'arrotondamento. Per effettuare questa

Dettagli

Esercizi di programmazione Fare almeno 5 esercizi per ogni tipologia proposta.

Esercizi di programmazione Fare almeno 5 esercizi per ogni tipologia proposta. Esercizi di programmazione Fare almeno 5 esercizi per ogni tipologia proposta. SEQUENZA 1. Scrivere un algoritmo che calcoli il doppio di un numero fornito in input. 2. Scrivere un algoritmo che, dati

Dettagli

LEZIONE 3: SELEZIONE

LEZIONE 3: SELEZIONE LEZIONE 3: SELEZIONE CON TIPI NUMERICI Esercizio 1 Scrivere un'applicazione che richieda l'immissione di un numero intero e comunichi all'utente se il numero e' pari o dispari. Nota. Utilizzare l'operatore

Dettagli

ESERCIZIO allochi staticamente un vettore V1 di 10 float e allochi dinamicamente un vettore V2 di 10 double;

ESERCIZIO allochi staticamente un vettore V1 di 10 float e allochi dinamicamente un vettore V2 di 10 double; ESERCIZIO 1 Si realizzi un programma C che: 1. allochi staticamente un vettore V1 di 10 float e allochi dinamicamente un vettore V2 di 10 double; 2. chieda all utente di inserire gli elementi dei due vettori

Dettagli

HOMEWORKS. in modo che il programma stampi N ripetizioni della stringa HelloWorld (su righe diverse), con N inserito dall utente.

HOMEWORKS. in modo che il programma stampi N ripetizioni della stringa HelloWorld (su righe diverse), con N inserito dall utente. HOMEWORKS Questi esercizi saranno proposti di tanto in tanto e forniti sempre SENZA soluzioni. Come materiale complementare ai libri di testo e alle lezioni frontali e di esercitazione, si consiglia di

Dettagli

Esercizi per il corso di Programmazione I

Esercizi per il corso di Programmazione I Esercizi per il corso di Programmazione I Programmi senza IF e cicli Esercizio 1 Leggere da tastiera il raggio r di una circonferenza, calcolare area e lunghezza della circonferenza e visualizzare a video

Dettagli

Laboratorio di Programmazione Laurea in Bioinformatica

Laboratorio di Programmazione Laurea in Bioinformatica Laboratorio di Programmazione Laurea in Bioinformatica 15 dicembre 2008 1 Programmazione strutturata 1.1 Esercizio 1 Si scriva lo pseudocodice di un programma che calcola la media di due numeri reali.

Dettagli

PRIMA PARTE. Rett 2. Rett 3. cateto a cateto b ipotenusa area perimetro

PRIMA PARTE. Rett 2. Rett 3. cateto a cateto b ipotenusa area perimetro PRIMA PARTE N.B. Gli esercizi devono essere risolti usando formule che diano risultati corretti qualunque siano i dati in ingresso Esercizio 1 Costruire uno schema su un foglio elettronico per calcolare

Dettagli

Esercizi Programmazione I

Esercizi Programmazione I Esercizi Programmazione I 9 Novembre 201 Esercizio 1 Valutare e dare il tipo delle seguenti espressioni condizionali. 1 char a= a, b= b ; // a ha v a l o r e decimale 97 2 i n t i= 1, j= 2 ; 3 double x=

Dettagli

Laboratorio di programmazione

Laboratorio di programmazione Laboratorio di programmazione 5 novembre 5 Stampa a rovescio con vettori Scrivete un programma che legge da riga di comando un intero n, legge da tastiera n interi, li inserisce in un vettore di interi

Dettagli

Laboratorio di Architettura degli Elaboratori A.A. 2016/17 Programmazione Assembly

Laboratorio di Architettura degli Elaboratori A.A. 2016/17 Programmazione Assembly Laboratorio di Architettura degli Elaboratori A.A. 2016/17 Programmazione Assembly Scrivere il codice ARM che implementi le specifiche richieste e quindi verificarne il comportamento usando il simulatore

Dettagli

Variabili e input/ Alessandra Giordani Lunedì 18 marzo

Variabili e input/ Alessandra Giordani Lunedì 18 marzo Variabili e input/ output da tastiera Alessandra Giordani agiordani@disi.unitn.it Lunedì 18 marzo 2013 http://disi.unitn.it/~agiordani/ Es. compilazione helloworld.c 2 Variabili e valori Una variabile

Dettagli

Primo programma in C

Primo programma in C Capitolo 2 Primo programma in C printf("hello, world"); Kernighan & Ritchie, 1978 2.1 Asterischi Scrivere un programma che stampi a video la seguente figura: **** **** 2.2 Somma di due numeri Si scriva

Dettagli

a.a Codice corso: 21012, HOMEWORKS

a.a Codice corso: 21012, HOMEWORKS HOMEWORKS Questi esercizi saranno proposti ogni 2 settimane e forniti sempre SENZA soluzioni. Come materiale complementare ai libri di testo e alle lezioni frontali e di esercitazione, si consiglia di

Dettagli

Stringhe in C. Alessandra Giordani Lunedì 23 aprile 2012

Stringhe in C. Alessandra Giordani Lunedì 23 aprile 2012 Stringhe in C Alessandra Giordani agiordani@disi.unitn.it Lunedì 23 aprile 2012 http://disi.unitn.it/~agiordani/ Stringhe Sono particolari array: Ogni elemento del vettore è di tipo char La stringa è terminata

Dettagli

Esercizi su Scratch. Esegui la Somma e il Prodotto dei numeri inseriti in Input fino a che non inserisco la vocale e.

Esercizi su Scratch. Esegui la Somma e il Prodotto dei numeri inseriti in Input fino a che non inserisco la vocale e. Esercizi su Scratch Esercizio 1: Indovina il numero Il computer pensa un numero compreso tra uno e 100 e tu lo devi indovinare. Prevedi un avviso che indichi se il Tuo numero è più grande o più piccolo.

Dettagli

Laboratorio di programmazione

Laboratorio di programmazione Laboratorio di programmazione 9 novembre 2016 Sequenze di Collatz Considerate la seguente regola: dato un numero intero positivo n, se n è pari lo si divide per 2, se è dispari lo si moltiplica per 3 e

Dettagli

PROGRAMMAZIONE: La selezione

PROGRAMMAZIONE: La selezione PROGRAMMAZIONE: La selezione Prof. Enrico Terrone A. S: 2008/09 Le tre modalità La modalità basilare di esecuzione di un programma è la sequenza: le istruzioni vengono eseguite una dopo l altra, riga per

Dettagli

A.S Classe III H Informatica. Programma didattico finale e indicazioni per il recupero estivo relativi all'insegnamento di Informatica

A.S Classe III H Informatica. Programma didattico finale e indicazioni per il recupero estivo relativi all'insegnamento di Informatica O. BELLUZZ I - L. DA VINCI Prot.8480/6.3 del 05/07/2017 A.S. 2016-2017 Classe III H Informatica Programma didattico finale e indicazioni per il recupero estivo relativi all'insegnamento di Informatica

Dettagli

Unità A1 Funzioni MODULO Java 2

Unità A1 Funzioni MODULO Java 2 Dare una breve descrizione dei termini introdotti: (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Passaggio parametri per valore Passaggio parametri per indirizzo Parametri formali e attuali Regole di visibilità Ambiente

Dettagli

Informatica B

Informatica B 2013-2014 Matlab Laboratorio del 14/01/2014 Responsabili di laboratorio: Gianluca Durelli: durelli@elet.polimi.it Luigi Malago : malago@di.unimi.it Materiale di laboratorio reperibile all indirizzo: www.gianlucadurelli.com

Dettagli

Prof. Pagani Corrado ALGORITMI ESERCITAZIONI ARRAY

Prof. Pagani Corrado ALGORITMI ESERCITAZIONI ARRAY Prof. Pagani Corrado ALGORITMI ESERCITAZIONI ARRAY ESERCIZI ARRAY 1 1. Dato un vettore composto da 10 numeri interi (assegnati direttamente da codice o letti da tastiera) determinare somma e media. 2.

Dettagli

Introduzione al linguaggio C Dati aggregati

Introduzione al linguaggio C Dati aggregati Introduzione al linguaggio C Dati aggregati Violetta Lonati Università degli studi di Milano Dipartimento di Informatica Laboratorio di algoritmi e strutture dati Corso di laurea in Informatica 5 ottobre

Dettagli

ARRAY E STRINGHE. ESERCIZIO 2 Scrivere un programma che calcola il numero di doppie e di dittonghi (2 vocali vicine) presenti in una stringa.

ARRAY E STRINGHE. ESERCIZIO 2 Scrivere un programma che calcola il numero di doppie e di dittonghi (2 vocali vicine) presenti in una stringa. 3 ITI - a.s. 2007-2008 Compiti di Informatica ESTATE 2008 ARRAY E STRINGHE Scrivere una funzione che carica da tastiera un array di n elementi e lo stampa invertendo il primo elemento con l'ultimo, il

Dettagli

Informatica A (per gestionali) A.A. 2004/2005. Esercizi C. Strutture di controllo

Informatica A (per gestionali) A.A. 2004/2005. Esercizi C. Strutture di controllo Informatica A (per gestionali) A.A. 2004/2005 Esercizi C Strutture di controllo 1 Indice 1 Strutture di controllo...3 1.1 Multiplo...3 1.2 Massimo Comun Divisore...3 1.3 Valutazione triangolo...4 1.4 Calcolatrice...5

Dettagli

Un esempio per iniziare. Il controllo del programma in C. Altri cenni su printf() Esercizi (printf) printf( 8!=%d, fatt);

Un esempio per iniziare. Il controllo del programma in C. Altri cenni su printf() Esercizi (printf) printf( 8!=%d, fatt); Un esempio per iniziare Il controllo del programma in C DD Cap.3 pp.91-130 /* calcolo di 8!*/ #include #define C 8 int main() int i=1; int fatt=1; while (i

Dettagli

Fondamenti di Informatica T-1 Modulo 2

Fondamenti di Informatica T-1 Modulo 2 Fondamenti di Informatica T-1 Modulo 2 Obiettivi di questa lezione 1. Valutazione in cortocircuito 2. If e if innestati 3. Switch 4. Cicli Valutazione in cortocircuito In C, le espressioni booleane sono

Dettagli

Nuovi tipi di dato e. Alessandra Giordani Lunedì 26 marzo

Nuovi tipi di dato e. Alessandra Giordani Lunedì 26 marzo Nuovi tipi di dato e costrutto condizionale Alessandra Giordani agiordani@disi.unitn.it Lunedì 26 marzo 2012 http://disi.unitn.it/~agiordani/ Tipi di dato fondamentali int e il tipo di dato che consente

Dettagli

Lab 03 Istruzioni Prima Parte"

Lab 03 Istruzioni Prima Parte Fondamenti di Informatica e Laboratorio T-AB e Fondamenti di Informatica T1 Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni e Ingegneria dell Automazione Lab 03 Istruzioni Prima Parte" Lab03 1 Esercizio 1"

Dettagli

Dati aggregati. Violetta Lonati

Dati aggregati. Violetta Lonati Università degli studi di Milano Dipartimento di Scienze dell Informazione Laboratorio di algoritmi e strutture dati Corso di laurea in Informatica - in breve: Definizione di tipi Array Stringhe Strutture

Dettagli

Laboratorio di Programmazione Laurea in Bioinformatica

Laboratorio di Programmazione Laurea in Bioinformatica Laboratorio di Programmazione Laurea in Bioinformatica 28 novembre 2007 1 Programmazione strutturata 1.1 Esercizio 1 Si scriva lo pseudocodice di un programma che calcola la media di due numeri reali.

Dettagli

Laboratorio 1. 15/16 marzo 2018

Laboratorio 1. 15/16 marzo 2018 Laboratorio 1. 15/16 marzo 2018 Attivitá Professionalizzante A.A. 2017/18 Premessa Quando avete finito gli esercizi, inviatemeli in un unico file compresso chiamato lab1 CognomeNome (zip, rar,...), all

Dettagli

Esercitazione 4. Comandi iterativi for, while, do-while

Esercitazione 4. Comandi iterativi for, while, do-while Esercitazione 4 Comandi iterativi for, while, do-while Comando for for (istr1; cond; istr2) istr3; Le istruzioni vengono eseguite nel seguente ordine: 1) esegui istr1 2) se cond è vera vai al passo 3 altrimenti

Dettagli

Laboratorio di informatica Ingegneria meccanica

Laboratorio di informatica Ingegneria meccanica Laboratorio di informatica Ingegneria meccanica Esercitazione 6 7 novembre 2007 Correzione di un programma Un programma può contenere errori sintattici e/o errori logici. Gli errori sintattici vengono

Dettagli

Esercizi su strutture dati

Esercizi su strutture dati Esercizi su strutture dati Marco Alberti Programmazione e Laboratorio, A.A. 2016-2017 Dipartimento di Matematica e Informatica - Università di Ferrara Ultima modifica: 21 dicembre 2016 Liste collegate

Dettagli

ESERCIZI DI PROGRAMMAZIONE C/C++

ESERCIZI DI PROGRAMMAZIONE C/C++ 1 di 7 ESERCIZI DI PROGRAMMAZIONE C/C++ Prof. Marco Camurri Capitolo 1 - Strutture di controllo Capitolo 2 - Funzioni Capitolo 3 - Array monodimensionali (Vettori) Capitolo 4 - Stringhe Capitolo 5 - Ordinamento

Dettagli

Esempio: quanto mi piace questo corso! qufuafantofo mifi pifiafacefe qufuefestofo coforsofo!

Esempio: quanto mi piace questo corso! qufuafantofo mifi pifiafacefe qufuefestofo coforsofo! Esercizio 1 Scrivere un programma che acquisisca da tastiera una sequenza di caratteri terminata da! e riporti sul monitor una sequenza derivata dalla precedente secondo le regole dell alfabeto farfallino

Dettagli

Esercizi Programmazione I

Esercizi Programmazione I Esercizi Programmazione I 0 Ottobre 016 Esercizio 1 Funzione valore assoluto Il file.c di questo esercizio deve contenere nell ordine, il prototipo (dichiarazione) di una una funzione abs, che prende in

Dettagli

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE. Lab 4 Info B. Luca M. Cassano SadeghM. Astaneh

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE. Lab 4 Info B. Luca M. Cassano SadeghM. Astaneh Lab 4 Info B Luca M. Cassano luca.cassano@polimi.it SadeghM. Astaneh sadegh.astaneh@unimi.it Lab 4: Agenda Warm Up (20 ) Qualche cosa un po più divertente (40 ) Altri exe (120 ) 2 Lab 4: Obiettivi Introduzione

Dettagli

13 Esercizi di Riepilogo

13 Esercizi di Riepilogo 13.1 Esercizi Esercizio 13.1 Si consideri una versione semplificata della battaglia navale in cui le navi possono essere posizionate solo in orizzontale e ogni riga può contenere al massimo una nave. Il

Dettagli

Laboratorio di Python

Laboratorio di Python Laboratorio di Python Iterazione determinata Lab05 17 Marzo 2017 Variazione data laboratorio! Mercoledì 22 marzo ci sarà laboratorio Mercoledì 3 maggio non ci sarà laboratorio (si terrà lezione regolare)

Dettagli

ESAME DI FONDAMENTI DI INFORMATICA I ESAME DI ELEMENTI DI INFORMATICA. 21 Gennaio 1998

ESAME DI FONDAMENTI DI INFORMATICA I ESAME DI ELEMENTI DI INFORMATICA. 21 Gennaio 1998 21 Gennaio 1998 PROVA PRATICA Si scriva un programma C (BASIC per gli studenti di Elementi di Informatica) che: a) Legga da terminale una sequenza di caratteri terminati dal carattere '*' (un carattere

Dettagli

Laboratorio di programmazione

Laboratorio di programmazione Laboratorio di programmazione 9 novembre 2016 (Trump Day!) Lo scheletro dei vostri programmi deve essere import java.io.*; import java.util.*; public class... { public static void main( String[] args )

Dettagli

Lab 1 Info B. Diego Carrera Ing. Gian Enrico Conti 17 Ottobre 2016

Lab 1 Info B. Diego Carrera Ing. Gian Enrico Conti 17 Ottobre 2016 Lab 1 Info B Diego Carrera diego.carrera@polimi.it Ing. Gian Enrico Conti gianenrico.conti@mail.polimi.it 17 Ottobre 2016 Lab 1: Agenda Informazioni sui laboratori C: richiami Esercizi Lab1 2 Lab 1: Agenda

Dettagli

Variabili intere, funzioni e input/ Alessandra Giordani Lunedì 19 marzo

Variabili intere, funzioni e input/ Alessandra Giordani Lunedì 19 marzo Variabili intere, funzioni e input/ output da tastiera Alessandra Giordani agiordani@disi.unitn.it Lunedì 19 marzo 2012 http://disi.unitn.it/~agiordani/ Variabili e valori Una variabile è un nome logico

Dettagli

Esercitazione di Laboratorio - 3

Esercitazione di Laboratorio - 3 Esercitazione di Laboratorio - 3 Pagina del corso : http://didawiki.cli.di.unipi.it/doku.php/fisica/inf/start Oggi facciamo esercitazione su Costrutti iterativi while, do while, for Istruzioni di assegnamento

Dettagli

Laboratorio di Programmazione (Corso di Laurea in Informatica)

Laboratorio di Programmazione (Corso di Laurea in Informatica) Laboratorio di Programmazione (Corso di Laurea in Informatica) ESAME del 13 Febbraio 2017 Avvertenze VERRANNO CORRETTI SOLO E SOLTANTO I COMPITI IL CUI ESERCIZIO FIL- TRO FUNZIONA PERFETTAMENTE I programmi

Dettagli

Corso sul linguaggio C Modulo Tipi di dato

Corso sul linguaggio C Modulo Tipi di dato Corso sul linguaggio C Modulo 1 1.3 - Tipi di dato 1 Prerequisiti Concetto di espressione Cenni sulla struttura del calcolatore 2 1 Introduzione In questa lezione si esaminano i tipi di dato. I tipi di

Dettagli

Esercitazioni di Fondamenti Informatica - Modulo A 1

Esercitazioni di Fondamenti Informatica - Modulo A 1 Esercitazioni di Fondamenti Informatica - Modulo A 1 Da MSDN: The while statement executes a statement or a block of statements until a specified expression evaluates to false while ( expression ) statement

Dettagli

Fondamenti di Informatica T-1 Modulo 2

Fondamenti di Informatica T-1 Modulo 2 Fondamenti di Informatica T-1 Modulo 2 1 Obiettivi di questa esercitazione 1. Esericizi sempici su funzioni 2. Funzioni ricorsive 3. Funzioni e Header File 2 ESERCIZIO 1 (Funzioni) Codificare in C la funzione

Dettagli

Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria Politecnico di Milano

Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria Politecnico di Milano Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria Politecnico di Milano 2033 Milano (Italia) Piazza Leonardo da Vinci, 32 Tel. (+39) 02-2399.3400 Fax (+39) 02-2399.34 Informatica ed Elementi di

Dettagli

Rappresentazione di interi

Rappresentazione di interi Rappresentazione dei numeri Rappresentazione di interi Supponiamo 2 byte (16 bit) 2 16 = 65536 [-32767, 32768] con m bit 2 m -1 numeri Se prendiamo come segno il primo bit abbiamo ad esempio (01111111)

Dettagli

Laboratorio 1. 20/21 febbraio 2019

Laboratorio 1. 20/21 febbraio 2019 Laboratorio 1. 20/21 febbraio 2019 Attivitá Professionalizzante A.A. 2018/19 Premessa Si lavora a coppie, sui PC del laboratorio. Al termine degli esercizi, ogni copia scrive un breve report e me lo invia

Dettagli

I/O avanzato e File Esercizi proposti

I/O avanzato e File Esercizi proposti Esercizi proposti 1 Esercizio: Olimpiadi invernali Uno sportivo vuole seguire gli eventi delle olimpiadi invernali di Torino 2006. Poiché molte gare si svolgono in parallelo, lo sportivo ha il problema

Dettagli

Laboratorio di algoritmi e strutture dati

Laboratorio di algoritmi e strutture dati Laboratorio di algoritmi e strutture dati Mercoledì 8 ottobre 2008 Nota: ricordate le opzioni principali del comando gcc (per eventuali dubbi, consultate il manuale on-line man gcc): -o per salvare l output

Dettagli

Laboratorio di algoritmi e strutture dati

Laboratorio di algoritmi e strutture dati Laboratorio di algoritmi e strutture dati Docente: Violetta Lonati Giovedì 6 ottobre 206 Esercizi introduttivi. Rovescia Scrivete un programma che legga una sequenza di numeri interi terminata da 0 e li

Dettagli

Array Tipi di dato semplici e strutturati strutturati array elementi omogenei numero d ordine indice lunghezza dimensione

Array Tipi di dato semplici e strutturati strutturati array elementi omogenei numero d ordine indice lunghezza dimensione Array Tipi di dato semplici e strutturati i tipi di dato visti finora erano tutti semplici: int, char, float,... i dati manipolati sono spesso complessi (o strutturati) con componenti elementari o strutturate

Dettagli

Dipartimento di Matematica e informatica Ing. Cristiano Gregnanin Laurea triennale in Matematica, Esercizi di Programmazione

Dipartimento di Matematica e informatica Ing. Cristiano Gregnanin Laurea triennale in Matematica, Esercizi di Programmazione Dipartimento di Matematica e informatica Ing. Cristiano Gregnanin Laurea triennale in Matematica, Esercizi di Programmazione 1. Acquisire due numeri da tastiera e stampare a video il maggiore 2. Acquisire

Dettagli

Esempio: quanto mi piace questo corso! qufuafantofo mifi pifiafacefe qufuefestofo coforsofo!

Esempio: quanto mi piace questo corso! qufuafantofo mifi pifiafacefe qufuefestofo coforsofo! Esercizio 1 Scrivere un programma che acquisisca da tastiera una sequenza di caratteri terminata da! e riporti sul monitor una sequenza derivata dalla precedente secondo le regole dell alfabeto farfallino

Dettagli

Gli Operatori. Linguaggio C. Gli Operatori. Esempi sull uso dell Operatore di Assegnamento. L Operatore di Assegnamento

Gli Operatori. Linguaggio C. Gli Operatori. Esempi sull uso dell Operatore di Assegnamento. L Operatore di Assegnamento Linguaggio C Gli Operatori Gli Operatori Gli operatori sono simboli (sia singoli caratteri che loro combinazioni) specificano come devono essere manipolati gli operandi dell espressione Operatori aritmetici

Dettagli

Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto

Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto Concorso Interno, per titoli ed esami, a 300 posti per l ammissione al 20 corso di aggiornamento e formazione professionale

Dettagli

Prova di Laboratorio del [ Corso A-B di Programmazione (A.A. 2004/05) Esempio: Media Modalità di consegna:

Prova di Laboratorio del [ Corso A-B di Programmazione (A.A. 2004/05) Esempio: Media Modalità di consegna: Prova di Laboratorio del 12.1.2005 [durata 90 min.] Corso A-B di Programmazione (A.A. 2004/05) 1. Leggere da tastiera un insieme di numeri interi ed inserirli in un vettore A 2. Calcolare tramite una funzione

Dettagli

ESECUZIONE DI PROGRAMMI C SU MACCHINE REALI. Docente: Giorgio Giacinto AA 2008/2009. formalizzazione degli algoritmi in linguaggio C

ESECUZIONE DI PROGRAMMI C SU MACCHINE REALI. Docente: Giorgio Giacinto AA 2008/2009. formalizzazione degli algoritmi in linguaggio C Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria per l Ambiente ed il Territorio Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Civile - Strutture FONDAMENTI DI INFORMATICA 2

Dettagli

Costrutti condizionali e iterativi

Costrutti condizionali e iterativi Costrutti condizionali e iterativi Introduction to Fortran 90 Paolo Ramieri, CINECA Aprile 2014 Strutture di controllo Le strutture di controllo permettono di alterare la sequenza di esecuzione delle istruzioni

Dettagli

6 Typedef, matrici e codifica

6 Typedef, matrici e codifica Questa dispensa propone esercizi sulla scrittura di algoritmi, in linguaggio C, utili alla comprensione della definizione di matrici, strutture e di tipi, oltre ad un riepilogo sulla codifica dei numeri

Dettagli

ESERCIZIO 1. Informatica B - Esercitazione 12

ESERCIZIO 1. Informatica B - Esercitazione 12 ESERCIZIO 1 Si scriva in Octave/MATLAB la funzione analisimatrice che: ricevo come parametro una matrice a, verifica che i suoi valori NON siano tutti uguali. Se questo è verificato: - calcola il valore

Dettagli

Laboratorio di programmazione

Laboratorio di programmazione Laboratorio di programmazione 25 ottobre 2017 Da questo laboratorio, lo scheletro dei vostri programmi deve essere import java.io.*; import java.util.*; public class NomeClasse { public static void main(

Dettagli

12 Function Handles e Ricorsione in MATLAB

12 Function Handles e Ricorsione in MATLAB 1 Function Handles e Ricorsione in MATLAB Un function handle è una variabile il cui valore è una funzione. Data una funzione esistente, il suo function handle è dichiarato come handle = @nome dove nome

Dettagli

Università degli studi di Bergamo. Informatica II. Programmazione Object Oriented Tutorato. Lezione 1. Dott. Marco Guarnieri Dott. Eros Magri

Università degli studi di Bergamo. Informatica II. Programmazione Object Oriented Tutorato. Lezione 1. Dott. Marco Guarnieri Dott. Eros Magri Università degli studi di Bergamo Informatica II Programmazione Object Oriented Tutorato Lezione 1 Dott. Marco Guarnieri Dott. Eros Magri 05.10.11 Informazioni Contatti 0guarnieri.marco0@gmail.com erosmagri@gmail.com

Dettagli

Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria Politecnico di Milano

Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria Politecnico di Milano Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria Politecnico di Milano 2033 Milano (Italia) Piazza Leonardo da Vinci, 32 Tel. (+39) 02-2399.3400 Fax (+39) 02-2399.34 Informatica ed Elementi di

Dettagli

do { printf("inserisci due numeri reali:"); scanf("%f %f", &a, &b);

do { printf(inserisci due numeri reali:); scanf(%f %f, &a, &b); Fondamenti di Informatica T-1 modulo 2 Laboratorio 02 1 Obiettivi di questa esercitazione 1. Valutazione in cortocircuito i 2. If innestati 3. Switch 4. Cicli 5. Funzioni e Header File 2 Valutazione in

Dettagli

Fondamenti di Informatica e Laboratorio T-AB Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni. Lab 06 Array" Lab06 1

Fondamenti di Informatica e Laboratorio T-AB Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni. Lab 06 Array Lab06 1 Fondamenti di Informatica e Laboratorio T-AB Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni Lab 06 Array" Lab06 1 Esercizio 1" n Creare un programma che legga da input un numero non noto a priori di interi

Dettagli

ESERCIZIO: SHIFT ARRAY (1)

ESERCIZIO: SHIFT ARRAY (1) ARRAY E STRINGHE ARRAY ESERCIZIO: SHIFT ARRAY (1) Utilizzando le funzioni scrivere un programma che: genera una sequenza di N = 20 numeri interi e li memorizza in un array ( riempi_array( )) visualizza

Dettagli

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA (C) ESERCIZI DI COMPRENSIONE

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA (C) ESERCIZI DI COMPRENSIONE (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Dare una breve descrizione dei termini introdotti: Dato strutturato Rappresentazione logica del vettore Array Componenti Accesso diretto Indice (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

Dettagli

Costrutti condizionali e iterativi

Costrutti condizionali e iterativi Costrutti condizionali e iterativi Introduction to modern Fortran Paolo Ramieri, CINECA Maggio 2017 Strutture di controllo Le strutture di controllo permettono di alterare la sequenza di esecuzione delle

Dettagli

Linguaggio Testuale. E un formalismo che consente di rappresentare gli algoritmi mediante semplici istruzioni in linguaggio «parlato»

Linguaggio Testuale. E un formalismo che consente di rappresentare gli algoritmi mediante semplici istruzioni in linguaggio «parlato» Linguaggio Testuale E un formalismo che consente di rappresentare gli algoritmi mediante semplici istruzioni in linguaggio «parlato» Delle volte viene chiamato metalinguaggio, e l algoritmo scritto tramite

Dettagli