Indice. Chi siamo. La nostra storia. La Luce per le eccellenze. Ricerca e sviluppo. Dall idea... alla Luce. La Luce si fa Smart

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Indice. Chi siamo. La nostra storia. La Luce per le eccellenze. Ricerca e sviluppo. Dall idea... alla Luce. La Luce si fa Smart"

Transcript

1 COMPANY PROFILE

2 Indice Chi siamo La nostra storia La Luce per le eccellenze Ricerca e sviluppo Dall idea... alla Luce La Luce si fa Smart Il LED secondo 3F Filippi La Sicurezza fotobiologica L uomo al centro della Luce Cosa Illuminiamo L Industria Il Retail Gli Uffici L Architettura

3 Benvenuti

4 2 3 Chi siamo 3F Filippi (Fluorescent Fixtures Filippi) è specializzata nella produzione e progettazione di sistemi di illuminazione ad alto contenuto tecnologico. Fondata nel 1952, l azienda è stata tra le prime realtà italiane a realizzare e commercializzare apparecchi dotati di sorgenti fluorescenti destinati all industria. Dalla sua fondazione, 3F Filippi progetta e produce esclusivamente i suoi corpi illuminanti nei suoi stabilimenti di Pianoro (Bologna), controllando direttamente tutte le fasi produttive. L impegno e l entusiasmo dei suoi circa 300 addetti permettono oggi all azienda di proseguire nel suo percorso di crescita nei mercati internazionali.

5

6 4 5 La nostra storia Eldorado LEANFIS 3F Filippi nasce nel 1952 come realtà di avanguardia nella produzione e diffusione di corpi illuminanti fluorescenti destinati all industria. In quegli anni l obiettivo principale è quello di offrire alle aziende nazionali un illuminazione di qualità, permettendo di contenere i consumi alle aziende impegnate nel rilancio dell economia italiana durante il primo dopoguerra. Nei decenni a venire, grazie a un offerta sempre più diversificata e a un incessante attività di ricerca, 3F Filippi si è affermata anche in altri settori, come il commercio e gli ambienti di lavoro, segnando una crescita costante in termini di giro d affari e mercati esteri conquistati.

7 PC3F Beta i3f 3F Linda F LEM (Serie 1) 3F Dodeca 3F LEM (Serie 2)

8 6 7 La Luce per le eccellenze L eccellenza tecnica e progettuale raggiunta nel tempo ha consentito a 3F Filippi di diventare partner di riferimento per alcuni fra i più rinomati brand italiani, come Ferrari, Maserati, Barilla e Tod s. Nel corso degli anni l azienda ha ampliato notevolmente il proprio ventaglio di offerte, raggiungendo con i propri apparecchi ad alta efficienza anche spazi commerciali, grandi infrastrutture, beni culturali, strutture sanitarie e edifici scolastici.

9

10 8 9 Competenza L eccellenza non si raggiunge improvvisando. Oltre alla tenacia e alla passione, per ottenere certi risultati servono competenze adeguate. Ecco perché 3F Filippi punta da sempre sulla preparazione dei propri progettisti. Il talento e le competenze di questi tecnici sono stati e saranno sempre uno degli elementi fondamentali per mantenere e superare i livelli di eccellenza tecnica raggiunti sotto ogni punto di vista, dallo sviluppo generale del prodotto al calcolo illuminotecnico, fino alla creazione delle ottiche. Affidabilità Non importa se una linea produttiva, un negozio o un edificio privato: in ogni contesto 3F Filippi garantisce una prestazione tecnica superiore alla media, costante nel tempo. Scegliere uno dei nostri apparecchi significa optare per la migliore soluzione illuminotecnica, in grado di migliorare il lavoro e la qualità della vita delle persone. Ogni corpo illuminante rispetta la performance attesa, senza eccezioni: ecco perché, tanto in Italia quanto nel mondo, 3F Filippi rappresenta la scelta più indicata per chi è in cerca di soluzioni affidabili in termini di prestazioni e contenimento dei consumi energetici.

11

12 10 11 Rispetto delle regole L interpretazione degli spazi architettonici e gli effetti dell illuminazione al loro interno non possono mai prescindere dal rispetto delle normative che regolano questo settore. Queste leggi non sono una serie di indicazioni stabilite da qualche burocrate, bensì l applicazione puntuale e completa dell esperienza maturata dai professionisti nel progettare un ambiente sano e confortevole. Ecco perché da oltre 65 anni 3F Filippi sviluppa apparecchi e sistemi in grado di soddisfare, e spesso anticipare, le più recenti normative riguardanti la progettazione illuminotecnica. Qualità della Luce La qualità a 360 : è questo uno degli imperativi di 3F Filippi. L azienda è certificata UNI EN ISO 9001 e il suo impegno costante per mantenere elevati standard qualitativi è riconosciuto da CSQ (Certificazione dei sistemi di Qualità Aziendale) anche per l intero processo di progettazione illuminotecnica. 3F Filippi è inoltre membro di ASSIL (Associazione Nazionale Produttori Illuminazione, oltre che partner e sostenitore istituzionale della IES (Illuminating Engineering Society of North America) e di AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione).

13

14 12 13 Qualità della vita La luce influisce profondamente su ogni aspetto della vostra vita. La sua intensità vi sveglia e vi addormenta, la sua temperatura vi fa capire se è l alba o pieno giorno, la sua qualità vi fa apprezzare o meno la vera essenza di ciò che osservate. Gli apparecchi di 3F Filippi sono là, a illuminare l ospedale dove siete nati, nelle scuole che avete frequentato, nelle aziende dove lavorate ogni giorno o nei negozi dove fate acquisti. Proprio perché questa illuminazione vi accompagna in ogni momento della vostra vita, ci sentiamo di svolgere un compito fondamentale: quello di offrire la migliore luce per il vostro benessere. E non c è nulla che ci renda più felici. Rispetto dell ambiente L impegno nel contribuire alla conservazione delle risorse ambientali ha portato 3F Filippi a collaborare con i migliori progettisti per individuare soluzioni tecniche in grado di sommare la qualità della luce all efficienza energetica degli apparecchi. Negli anni l azienda ha dimostrato continuamente la sua sensibilità e attenzione nei confronti dell ambiente, utilizzando materie prime di alta qualità, puntando alla massima durata dei prodotti, impiegando componenti certificati secondo le più recenti normative e adottando sistemi di cablaggio intelligenti per ottimizzare i consumi energetici. Recentemente 3F Filippi ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO che stabilisce gli elevati standard della gestione ambientale delle aziende e di altre organizzazioni.

15

16 14 15 Ricerca e sviluppo La ricerca ricopre un ruolo fondamentale nella strategia di crescita di 3F Filippi. L azienda impiega ogni anno una parte significativa delle proprie risorse per realizzare nuovi corpi illuminanti e rendere più performanti quelli già realizzati. I laboratori interamente dedicati alla ricerca di 3F Filippi rappresentano una delle eccellenze italiane nel campo dell illuminazione italiana, grazie alla competenza degli addetti coinvolti e a un parco tecnologie in costante aggiornamento.

17

18 16 17 Dall idea... alla Luce Per garantire l assoluta qualità della sua proposta illuminotecnica 3F Filippi ha fatto una scelta precisa fin dal giorno della sua fondazione: quella di sviluppare ogni suo apparecchio all interno dei suoi stabilimenti di Pianoro. All azienda non basta essere totalmente Made in Italy, la sua produzione era, è e vuole rimanere al 100% Made in 3F Filippi, senza delocalizzare la produzione all estero. L azienda controlla ogni singolo passo della nascita di un apparecchio: un processo fatto di competenza e attenzione ai minimi dettagli che fa di 3F Filippi una realtà in grado di assicurare l eccellenza sotto ogni aspetto.

19

20 18 19 La Luce si fa Smart 3F Filippi è sempre in prima linea quando si parla di risparmio energetico ed efficientamento degli impianti, per questo motivo si impegna costantemente a creare apparecchi capaci di interagire con l ambiente, così da migliorare la qualità della vita delle persone che lo vivono. L introduzione di sistemi di controllo e regolazione della luce 3F Smart Lighting (anche su impianti già dotati di sorgenti avanzate) è oggi la scelta vincente per chi vuole ottenere sensibili miglioramenti in termini di efficienza energetica e flessibilità di utilizzo. 3F Filippi mette inoltre a disposizione le sue competenze per individuare le soluzioni più idonee a ottimizzare l impiego dei componenti e delle tecnologie necessarie a rendere smart l intero edificio, con una notevole riduzione in termini di materiali impiegati e tempi di ritorno dall investimento sull immobile.

21

22 20 21 Il LED secondo 3F Filippi Il LED è una delle innovazioni più straordinarie degli ultimi anni, non solo per il settore illuminotecnico. Per creare nuovi prodotti LED, 3F Filippi ha messo a frutto più di sessant anni di esperienza sul campo a fianco dei progettisti, dotando i suoi apparecchi con sorgenti realizzate con la miglior componentistica disponibile. A fronte della mancanza di uno standard che la dichiarazione delle prestazioni di un apparecchio da parte delle imprese, 3F Filippi è impegnata a specificare con chiarezza e trasparenza le performance di tutti i suoi corpi illuminanti in ogni documentazione tecnica. L azienda certifica volontariamente dei dati di ogni prodotto, con l adesione al progetto Assil Quality.

23

24 22 23 La sicurezza fotobiologica Fra le priorità di 3F Filippi c è il benessere di chiunque sia illuminato dalla luce dei suoi prodotti. L azienda presta infatti una grande attenzione alla sicurezza fotobiologica, impiegando per i propri apparecchi le sorgenti a minor impatto sulla salute dell uomo. Questa precisa scelta nasce dalla rilevazione di come oggi siano ancora molti i produttori che impiegano sorgenti di bassa qualità che per tempi di esposizione prolungati emettono radiazioni dannose per gli organi del corpo umani, come gli occhi e la cute. 3F Filippi è costantemente impegnata a fornire apparecchi tecnologicamente aggiornati, scegliendo fra le sorgenti LED con la minore Classe di Rischio Fotobiologico disponibile.

25

26 24 25 L uomo al centro della Luce Le persone e le loro esigenze sono sempre al centro della progettazione 3F Filippi. L azienda punta sui nuovi apparecchi Human Centric Lighting per incrementare il comfort e salute degli individui. Dato che la luce naturale rappresenta uno degli stimoli sensoriali più importanti per l organismo, influenzando lo stato mentale ed emotivo della persona, 3F Filippi ha dedicato importanti risorse per realizzare apparecchi in grado di replicarla. Negli ospedali, ad esempio, questa riduce i disturbi del sonno e migliora la sensazione di benessere, mentre nelle scuole influisce positivamente sulla concentrazione. Non esiste un luogo nel quale la luce non migliori la qualità della vita, e con i suoi apparecchi HCL 3F Filippi vuole garantire il raggiungimento di questo risultato. 2500K 3500K

27 5000K 6500K 5000K 3500K 2500K

28 26 27 Cosa illuminiamo Gli apparecchi di 3F Filippi vengono installati ovunque serva un illuminazione ad alto valore tecnologico. I suoi corpi illuminanti sono infatti richiesti in tutti quegli ambiti nei quali la luce non deve solo illuminare un ambiente, ma renderlo migliore. L eccellenza illuminotecnica di 3F Filippi è ad esempio considerata un elemento essenziale da alcuni dei più prestigiosi marchi industriali del mondo, che si affidano all azienda per illuminare i propri stabilimenti, ovunque si trovino nel mondo. L elevato comfort visivo e il rispetto delle normative fa inoltre dell azienda il partner di riferimento per la progettazione degli ambienti di lavoro, il commercio, le infrastrutture dei trasporti e i progetti dei grandi architetti e le strutture ospedaliere.

29 Industria Commercio Ambienti di lavoro

30 28 29 L Industria Un illuminazione di qualità ricopre un ruolo chiave per un azienda. Oltre al contenimento dei consumi, la scelta di apparecchi di alto valore tecnologico influenza sulla produttività dei dipendenti e sulla qualità generale del lavoro. E proprio la tecnologia all avanguardia, insieme all eccellenza nella progettazione illuminotecnica, ha infatti portato 3F Filippi a diventare partner di riferimento per alcuni dei più rinomati brand italiani nel mondo, come Ferrari, Maserati, Pershing e Tod s, tutte realtà accomunate dall alta qualità dei suoi prodotti, realizzati con la cura ai minimi dettagli sotto la migliore luce possibile. Stabilimento Alfa Romeo Cassino, Italia

31

32 30 31 Stabilimento Pershing Yacht Mondolfo, Italia Stabilimento Pastorelli Savignano sul Panaro, Italia

33

34 32 33 Il Retail Quello della luce è considerato un elemento sempre più strategico per il mondo del commercio, e non solo per i costi legati ai consumi energetici. Un ottima illuminazione è quella che permette di valorizzare al meglio le merci esposte e allo stesso tempo migliorare la percezione delle superfici di vendita da parte della clientela, per non parlare del comfort visivo dei dipendenti. Da alcuni anni 3F Filippi si distingue per la sua capacità di individuare le migliori soluzioni illuminotecniche per il commercio, dai comuni negozi agli spazi della Grande Distribuzione Organizzata. Oggi l azienda può definirsi (con orgoglio) partner consolidata di alcuni dei più rilevanti marchi italiani ed esteri, come Coop, Carrefour e Auchan. Punti vendita Ipercoop Italia

35

36 34 35 Foodie s Market Waterloo, Belgio Punti vendita Auchan Francia

37

38 36 37 Gli Uffici Una corretta illuminazione è fondamentale nella progettazione come gli spazi di lavoro, e in particolare gli uffici. E la luce, infatti, che incide in modo silenzioso ma decisivo sulla qualità degli ambienti come questi, andando a influire sull umore e sulla concentrazione dei lavoratori. Con i suoi corpi apparecchi ad alto valore tecnologico, 3F Filippi si propone da anni come partner dei progettisti impegnati nella realizzazione di uffici. Fra le sue commesse più prestigiose figurano quelle dei direzionali Ferrari a Maranello, Sky a Milano e, in ambito pubblico, della sede del nuovo Comune di Bologna, progettata dall architetto Mario Cucinella. Ferrari Maranello, Italia

39

40 38 39 Comune di Bologna Bologna, Italia Gastronomia Baska Mungia, Spagna

41

42

43 40 41 l Architettura 3F Filippi guarda sempre al futuro. Dopo i risultati finora, l azienda punta ad allargare il suo raggio d azione anche al settore dell illuminazione architetturale. È una sfida affascinante quella da affrontare nei prossimi anni: raggiungere il livello di apprezzamento sui mercati mondiali già registrato nei tradizionali settori di riferimento. Per affermarsi anche in quest ambito l azienda, che già collabora con alcuni designer italiani e stranieri, per gli anni a venire punta a sfruttare al meglio tutte le occasioni di incontro e scambio di opinioni con altri progettisti, dagli eventi organizzati direttamente presso la sua sede, a quelli organizzati in altri contesti.

44

45 F Mirella Design Andrea Ciotti

46

47 F Sound Lux Design 3F Filippi + Mascagni

48

49 F Emilio HD Design Studio Serge Cornelissen

50

51 Le nostre sedi commerciali Sede centrale e stabilimento Via del Savena, Pian di Macina - Pianoro (Bologna) - Italia Uffici Regionali italiani Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Valle d Aosta, Veneto Uffici esteri Belgio, Francia, Germania, Spagna, Svizzera

52 TEL FAX /3FFilippi /3FFilippi via del Savena, 28 Zona Industriale Piastrella Pian di Macina Bologna - Italia

La Luce tecnica italiana, dal 1952

La Luce tecnica italiana, dal 1952 La Luce tecnica italiana, dal 1952 3F Filippi Progetta e produce dal 1952 sistemi di illuminazione ad alto contenuto tecnologico. L azienda è stata tra le prime realtà a produrre e commercializzare l illuminazione

Dettagli

U n i t à d i m i s u r a : m m

U n i t à d i m i s u r a : m m ITA 3F Mirella 91 1480 112 2200 Unità di misura: mm ITA 2 Presente in oltre 50 paesi con i propri prodotti, l azienda propone soluzioni illuminotecniche per ogni tipo di contesto, dagli ambienti di lavoro

Dettagli

Un illuminazione per il Futuro. La luce nel progetto degli spazi interni

Un illuminazione per il Futuro. La luce nel progetto degli spazi interni Un illuminazione per il Futuro La luce nel progetto degli spazi interni La luce nel progetto degli spazi interni Leader nell illuminazione professionale, 3F Filippi inizia ufficialmente il suo percorso

Dettagli

autosnodato auto-treno con rimorchio totale incidenti trattore stradale o motrice auto-articolato

autosnodato auto-treno con rimorchio totale incidenti trattore stradale o motrice auto-articolato Tab. IS.9.1a - Incidenti per tipo di e - Anni 2001-2013 a) Valori assoluti Anno 2001 o a altri Piemonte 16.953 23.818 19 77 167 146 80 67 1.942 123 254 153 50 59 824 1.920 1.037 653 50 4 23 0 112 31.578

Dettagli

Anno Regione Euro AL BE BG BM EL GA IB IG ND Totale 2017 PIEMONTE EURO

Anno Regione Euro AL BE BG BM EL GA IB IG ND Totale 2017 PIEMONTE EURO Automobile Club d'italia - Distribuzione Parco Veicoli (esclusi rimorchi) per Anno, Regione, Norma Euro e Alimentazione Categorie: AV elaborazione del 16-11-2018 2017 PIEMONTE EURO 0 47 183.851 12.184

Dettagli

Affitti Quota Latte - Periodo 2014/2015

Affitti Quota Latte - Periodo 2014/2015 Affitti Quota Latte - Periodo 2014/2015 PIEMONTE 603 1.127 87.148.771 13,0 144.525 VALLE D'AOSTA 80 88 1.490.121 0,2 18.627 LOMBARDIA 1.503 2.985 280.666.835 41,8 186.738 PROV. AUT. BOLZANO 1 1 31.970

Dettagli

Gennaio-Febbraio 2018

Gennaio-Febbraio 2018 1 - TOT Gennaio-Febbraio 2018 EXTR 536 3729 4265 28756 60882 89638 14522 20990 35512 15147 20853 36000 1401982 2554245 3956227 Lazio 912 23.184 41.077 8.978 22.483 32.162 63.560 Umbria 910 6.099 15.401

Dettagli

Anno TOT CAPACITA' RICETTIVA FLUSSI TURISTICI 05/02/2019 TOTALE ITALIANI

Anno TOT CAPACITA' RICETTIVA FLUSSI TURISTICI 05/02/2019 TOTALE ITALIANI 1 - TOT Anno 2018 EXTR 527 4439 4966 28582 65265 93847 14436 22139 36575 15068 22474 37542 9557727 19675376 29233103 Lazio 912 219.840 411.696 140.452 331.490 360.292 743.186 Lombardia 903 145.687 275.986

Dettagli

HUMAN CENTRIC LIGHTING nel settore industriale

HUMAN CENTRIC LIGHTING nel settore industriale HUMAN CENTRIC LIGHTING nel settore industriale Direttore Commerciale & Marketing Light Totale dei consumi finali di energia elettrica in Italia nei diversi settori (309,8 TWh) Fonte Terna Agricoltura 5,4

Dettagli

Gennaio-Novembre 2018

Gennaio-Novembre 2018 1 - TOT CONSISTENZA RICETTIVA E RILEVATI NEGLI ESERCIZI RICETTIVI Gennaio-Novembre 2018 EXTR 528 4398 4926 28617 65025 93642 14456 22060 36516 15090 22403 37493 8785278 18138949 26924227 Lazio 912 196.079

Dettagli

Fondi Strutturali 2014/2020: Approvato il POR Veneto da 600,31 milioni di euro

Fondi Strutturali 2014/2020: Approvato il POR Veneto da 600,31 milioni di euro Fondi Strutturali 2014/2020: Approvato il POR Veneto da 600,31 milioni di euro Ad integrazione delle News Ance pubblicate in data 24 aprile e 24 luglio, si informa che il 17 agosto la Commissione Europea

Dettagli

Consulenze e Collaboratori esterni della PA

Consulenze e Collaboratori esterni della PA Consulenze e Collaboratori esterni della PA Analisi dell Elenco Incarichi 2009 per Regione pubblicato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l Innovazione (Fonte: Operazione trasparenza) Quadro

Dettagli

Persone che hanno subito incidenti in. Regioni

Persone che hanno subito incidenti in. Regioni Tabella 1 - Persone (valori assoluti in migliaia e Intervalli di Confidenza al 95%) che nei tre mesi precedenti l intervista hanno subito incidenti in ambiente domestico e tassi di incidenti domestici

Dettagli

Il coraggio delle idee.

Il coraggio delle idee. Company profile Il coraggio delle idee. 5 L AZIENDA Nel mondo delle materie plastiche, sono poche le aziende che abbinano distribuzione e trasformazione. Sogimi da sempre porta avanti quest idea, una

Dettagli

Il coraggio delle idee.

Il coraggio delle idee. Company profile Il coraggio delle idee. 5 L AZIENDA Nel mondo delle materie plastiche, sono poche le aziende che abbinano distribuzione e trasformazione. Sogimi da sempre porta avanti quest idea, una doppia

Dettagli

Caratteri stazionali Capitolo 16 - L'esposizione. INFC - Le stime di superficie

Caratteri stazionali Capitolo 16 - L'esposizione. INFC - Le stime di superficie Tabella 16.10 - Estensione delle categorie forestali dei Boschi alti, ripartite per classi di esposizione (parte 29 di 34) Leccete Nord Nord - Est Est Sud - Est Sud Sud - Ovest superficie ES superficie

Dettagli

Ing. Lucente Pietro Paolo ASPETTO NORMATIVO

Ing. Lucente Pietro Paolo ASPETTO NORMATIVO I criteri fondamentali di una illuminazione eco-compatibile, le norme tecniche e le deroghe previste dalla Legge Regionale del Veneto n. 17 del 07 Città di Arzignano 25 novembre 2010 ASPETTO NORMATIVO

Dettagli

Punto 5 dell ordine del giorno: A - Analisi della risposta all Invito per la presentazione di progetti di ricerca industriale

Punto 5 dell ordine del giorno: A - Analisi della risposta all Invito per la presentazione di progetti di ricerca industriale Punto 5 dell ordine del giorno: Informativa sulle azioni attivate A - Analisi della risposta all Invito per la presentazione di progetti di ricerca industriale Comitato di Sorveglianza 16 giugno 2010 Roma

Dettagli

Bandi promossi da FONDIMPRESA

Bandi promossi da FONDIMPRESA 2018 Bandi promossi da FONDIMPRESA Sercam Advisory 30/10/2018 SERCAMADVISORY è una società di consulenza formata da professionisti iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di

Dettagli

Presente in oltre 50 paesi con i suoi prodotti, l azienda propone soluzioni illuminotecniche per ogni tipo di contesto, dagli uffici, alle linee

Presente in oltre 50 paesi con i suoi prodotti, l azienda propone soluzioni illuminotecniche per ogni tipo di contesto, dagli uffici, alle linee IT 2 Presente in oltre 50 paesi con i suoi prodotti, l azienda propone soluzioni illuminotecniche per ogni tipo di contesto, dagli uffici, alle linee produttive, fino alle superfici commerciali. Una costante

Dettagli

Trofeo delle Regioni Cesare Rubini" - Maschile. Calendario Incontri

Trofeo delle Regioni Cesare Rubini - Maschile. Calendario Incontri Girone A 51 18/04/2019 09.00 Lombardia vs Umbria 52 18/04/2019 11.00 Piemonte vs Marche 61 19/04/2019 14.30 Vincente 51 vs Perdente 52 62 19/04/2019 16.30 Vincente 52 vs Perdente 51 71 20/04/2019 17.00

Dettagli

Soluzioni integrate per l efficienza energetica BUILDING SOLUTIONS

Soluzioni integrate per l efficienza energetica BUILDING SOLUTIONS Soluzioni integrate per l efficienza energetica BUILDING SOLUTIONS BUILDING SOLUTIONS In Italia, una quota rilevante dei consumi dipende dall utilizzo civile dell energia elettrica. All interno dell edificio,

Dettagli

Prodotto interno lordo per ripartizione geografica, in Italia e in Sardegna: variazioni percentuali 2005 su 2004

Prodotto interno lordo per ripartizione geografica, in Italia e in Sardegna: variazioni percentuali 2005 su 2004 Prodotto interno lordo per ripartizione geografica, in Italia e in Sardegna: variazioni percentuali 2005 su 2004 NORD-ORIENTALE NORD-OCCIDENTALE ITALIA MEZZOGIORNO ITALIA CENTRALE -0,5 0,0 0,5 1,0 1,5

Dettagli

Bologna, Quartiere fieristico, Maggio 2014: manifestazione dedicata alla sanità e all assistenza.

Bologna, Quartiere fieristico, Maggio 2014: manifestazione dedicata alla sanità e all assistenza. Bologna, Quartiere fieristico, 21-24 Maggio 2014: manifestazione dedicata alla sanità e all assistenza. > 1) Documentazione (sito esterno) >>> Exposanità, 29 aprile 2014, > Comunicati stampa 1 / 33 In

Dettagli

Chi siamo. Internazionalizzazione alla

Chi siamo. Internazionalizzazione alla Chi siamo Internazionalizzazione alla Macerata, 8 maggio 2006 Chi siamo 303 milioni di fatturato e 1780 dipendenti Chi siamo Identità: Nasce a Recanati nel 1958. La Missione della iguzzini non è solo quella

Dettagli

Struttura Ex asl impegni prestazioni costo prestazioni Ticket Regione H , ,76 Basilicata H

Struttura Ex asl impegni prestazioni costo prestazioni Ticket Regione H , ,76 Basilicata H Struttura Ex asl impegni prestazioni costo prestazioni Ticket Regione H02 102 4.663 6.145 159.302,40 51.697,76 Basilicata H03 102 9.222 12.473 252.025,98 136.892,31 Basilicata H04 102 3.373 3.373 230.650,00

Dettagli

I comportamenti di pagamento nella filiera commerciale del vino in Italia

I comportamenti di pagamento nella filiera commerciale del vino in Italia I comportamenti di pagamento nella filiera commerciale del vino in Italia Dati aggiornati a Settembre 2016 Agenda Analisi delle Abitudini di Pagamento nella filiera commerciale del vino in Italia Company

Dettagli

ARCHITECTURAL BRIGHTER LIGHTING

ARCHITECTURAL BRIGHTER LIGHTING CHI SIAMO Siamo un azienda di luce, di origine svedese con una storia illuminotecnica che risale al 1930. Oggi Aura Light Italia è partner commerciale del Gruppo Aura Light International AB, con sede a

Dettagli

REGIME QUOTE LATTE AFFITTI DI QUOTA

REGIME QUOTE LATTE AFFITTI DI QUOTA AZIENDE RILEVATARIE PER CLASSIFICAZIONE C-Montana Aziende 6.000 B-Svantaggiata A-Non svantaggiata 5.000 4.000 3.000 524 450 499 336 597 305 803 394 629 358 532 413 572 454 609 441 697 592 818 609 627 481

Dettagli

ANALISI DI COMPETITIVITA DEL VINO SPUMANTE ANNO 2012 CANALI DI VENDITA: GD DO

ANALISI DI COMPETITIVITA DEL VINO SPUMANTE ANNO 2012 CANALI DI VENDITA: GD DO ANALISI DI COMPETITIVITA DEL VINO SPUMANTE ANNO 2012 CANALI DI VENDITA: GD DO In collaborazione con Caratteristiche strumento di analisi GDO per Metodo Classico nazionale e dettaglio aziende trentine produttrici

Dettagli

RIEPILOGO REGIONALE PER SPECIALIZZAZIONE RIEPILOGO REGIONALE PER SPECIALIZZAZIONE

RIEPILOGO REGIONALE PER SPECIALIZZAZIONE RIEPILOGO REGIONALE PER SPECIALIZZAZIONE ESERCIZI SPECIALIZZATI. AL 31/12/2013 PIEMONTE Altri prodotti 19 41.235 113 168 281 0 2 3 Articoli igienico-sanitari/materiali da 1 2.493 2 0 2 0 0 0 Articoli sportivi/attrezzatura campeggi 9 25.694 119

Dettagli

KNOW HOW. Conoscenza tecnologica e know how applicativo sono alla base dello spirito della ReeR Divisione Sicurezza.

KNOW HOW. Conoscenza tecnologica e know how applicativo sono alla base dello spirito della ReeR Divisione Sicurezza. KNOW HOW Conoscenza tecnologica e know how applicativo sono alla base dello spirito della ReeR Divisione Sicurezza. Il 14% del personale è impiegato nella ricerca e sviluppo con competenze in ambito hardware,

Dettagli

d iniziativa dei Deputati:... Trasferimento Nord-Sud dirigenti di prima fascia e seconda fascia della pubblica amministrazione

d iniziativa dei Deputati:... Trasferimento Nord-Sud dirigenti di prima fascia e seconda fascia della pubblica amministrazione CAMERA DEI DEPUTATI - XVI LEGISLATURA PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa dei Deputati:... Trasferimento Nord-Sud dirigenti di prima fascia e seconda fascia della pubblica amministrazione ART. 1 (Finalità)

Dettagli

Presentazione istituzionale. C o l l e g n o, G e n n a i o

Presentazione istituzionale. C o l l e g n o, G e n n a i o M &D MARKETING & DISTRIBUTION Presentazione istituzionale C o l l e g n o, G e n n a i o 2 0 1 4 Chi è M&D 2 Una squadra al tuo servizio Chi è M&D 3 E una società di servizi che opera specificatamente

Dettagli

Il rapporto Scuola Industria nel nostro territorio

Il rapporto Scuola Industria nel nostro territorio Il rapporto Scuola Industria nel nostro territorio Daniele Rossi Direttore Generale FEDERALIMENTARE L INDUSTRIA ALIMENTARE ITALIANA OUTLOOK 2011 (STIME) FATTURATO 127 MILIARDI. E uno dei principali settori

Dettagli

Progettare scuole innovative: pubblicato il bando del Miur

Progettare scuole innovative: pubblicato il bando del Miur Progettare scuole innovative: pubblicato il bando del Miur E' stato approvato il decreto che dà il la al bando per la realizzazione di nuovi edifici scolastici previsto dalle legge n.107/2015. Ecco il

Dettagli

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Dipartimento per l'istruzione Direzione Generale per il Personale Scolastico

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Dipartimento per l'istruzione Direzione Generale per il Personale Scolastico TABELLA "A" Dotazioni organiche regionali anno scolastico 2012-2013 Abruzzo 5.195 5.124-71 Basilicata 2.898 2.815-83 Calabria 9.859 9.612-247 Campania 23.944 23.430-514 Emilia Romagna 12.801 12.826 25

Dettagli

INDICE CHI SIAMO MISSION AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE RICERCA E INNOVAZIONE ECCELLENZA MADE IN ITALY I PRINCIPALI BRAND UMPI NEL MONDO

INDICE CHI SIAMO MISSION AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE RICERCA E INNOVAZIONE ECCELLENZA MADE IN ITALY I PRINCIPALI BRAND UMPI NEL MONDO INDICE 1 CHI SIAMO MISSION 2 AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE 3 RICERCA E INNOVAZIONE 4 ECCELLENZA MADE IN ITALY 5 I PRINCIPALI BRAND 6 UMPI NEL MONDO CHI SIAMO MISSION CHI SIAMO Umpi è una realtà imprenditoriale

Dettagli

Nota di commento ai dati sulla soddisfazione dei cittadini. per le condizioni di vita Anno 2016

Nota di commento ai dati sulla soddisfazione dei cittadini. per le condizioni di vita Anno 2016 Nota di commento ai dati sulla soddisfazione dei cittadini per le condizioni di vita Anno 2016 Fonte: Istat L indagine campionaria sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana fa parte di un sistema integrato

Dettagli

Approfondimento 1 - Rsu per comparto e per ripartizione geografica

Approfondimento 1 - Rsu per comparto e per ripartizione geografica 1 Approfondimento 1 - Rsu per comparto e per ripartizione geografica ripartizione geografica votanti partec. voti validi CGIL CISL UIL ALTRE LISTE AGENZIE FISCALI Nord Ovest 85 12.904 11.248 87,17 10.922

Dettagli

Il progetto di Confindustria per competere in Rete

Il progetto di Confindustria per competere in Rete Il progetto di Confindustria per competere in Rete 7 settembre 2015, Bologna Il tessuto imprenditoriale italiano In Italia ci sono 4,4 milioni di imprese 1 : 95,1 % MICRO IMPRESE (meno di 10 addetti) 1.

Dettagli

Soluzioni professionali d illuminazione con tecnologia a LED per centri sportivi indoor e outdoor. BBTel

Soluzioni professionali d illuminazione con tecnologia a LED per centri sportivi indoor e outdoor. BBTel Soluzioni professionali d illuminazione con tecnologia a LED per centri sportivi indoor e outdoor. i vantaggi La tecnologia a LED, la soluzione L avvento della tecnologia a LED ha notevolmente accentuato

Dettagli

INCONTRIAMO IL VOSTRO FUTURO- 14 Marzo 2018 IL GRUPPO MIRATO

INCONTRIAMO IL VOSTRO FUTURO- 14 Marzo 2018 IL GRUPPO MIRATO IL GRUPPO MIRATO LA FORZA DI UN GRUPPO CONSOLIDATO Mirato Group è uno dei principali protagonisti nel mercato italiano dell Igiene e Bellezza, con posizioni di primo piano in tutti i principali segmenti

Dettagli

ALFA. 170lm/w.

ALFA. 170lm/w. ALFA 170lm/w www.ecoluxion.it DESIGN INIMITABILE E STUDIATO NEI MINIMI DETTAGLI Il proiettore ALFA ha subito un aggiornamento completo che ha portato l efficienza di sistema a 170lm/w utilizzando i nuovi

Dettagli

QUANDO ESPERIENZA E TECNOLOGIA S INCONTRANO

QUANDO ESPERIENZA E TECNOLOGIA S INCONTRANO COMPANY PROFILE IT QUANDO ESPERIENZA E TECNOLOGIA S INCONTRANO IL MARCHIO MTP Il Marchio MTP nasce dalla collaborazione di due grandi Leader Aziendali del settore progettistico e tecnologico: Tornati

Dettagli

Struttura Ex asl impegni prestazioni costo Ticket Regione

Struttura Ex asl impegni prestazioni costo Ticket Regione Struttura Ex asl impegni prestazioni costo Ticket Regione H02 102 3.244 4.234 prestazioni 106.541,38 39.721,59 Basilicata H03 102 6.820 9.139 183.359,67 103.341,43 Basilicata H04 102 2.243 2.243 150.815,00

Dettagli

Letture di luce Workshop di formazione

Letture di luce Workshop di formazione Letture di luce 2017 Workshop di formazione Letture di luce 2017 Zumtobel Group propone una serie di workshop destinati ai professionisti che desiderano approfondire il mondo della luce e le nuove sfaccettature

Dettagli

SIT Sistema Informativo Trapianti

SIT Sistema Informativo Trapianti Attività di donazione 2000-2009* Incremento medio/anno +3,9% Attività di donazione 1992-2009* Incremento medio/anno +13,2% Attività di donazione per regione Anno 2008 vs 2009* Attività di donazione per

Dettagli

MITSUBISHI ELECTRIC PER I SERVIZI TECNICI LA NOSTRA PROFESSIONALITÀ È LA VOSTRA SICUREZZA

MITSUBISHI ELECTRIC PER I SERVIZI TECNICI LA NOSTRA PROFESSIONALITÀ È LA VOSTRA SICUREZZA MITSUBISHI ELECTRIC PER I SERVIZI TECNICI LA NOSTRA PROFESSIONALITÀ È LA VOSTRA SICUREZZA LINEA SYSTEMS VRF COPERTURA RETE TECNICA SISTEMI VRF SUL TERRITORIO VALLE D AOSTA TRENTINO ALTO ADIGE FRIULI VENEZIA

Dettagli

Provenienza dei turisti italiani. Graduatoria delle presenze e permanenza media

Provenienza dei turisti italiani. Graduatoria delle presenze e permanenza media PROVINCIA DI VERONA Il turismo nell intera Provincia di Verona è rappresentato dal 70,91% da turisti stranieri, tra cui spiccano i turisti di area tedesca (tedeschi e austriaci) con presenze pari a 4.678.605

Dettagli

Il Progetto di Confindustria per competere in rete. Torino 4 luglio 2013

Il Progetto di Confindustria per competere in rete. Torino 4 luglio 2013 Il Progetto di Confindustria per competere in rete Torino 4 luglio 2013 Esigenze espresse dalle Imprese Volontà di: Aggregazione su programmi/progetti Superamento del localismo distrettuale Innovazione

Dettagli

CONOSCENZA DEL TERRITORIO E MITIGAZIONE DEI RISCHI SISMICI ARMANDO ZAMBRANO

CONOSCENZA DEL TERRITORIO E MITIGAZIONE DEI RISCHI SISMICI ARMANDO ZAMBRANO CONOSCENZA DEL TERRITORIO E MITIGAZIONE DEI RISCHI SISMICI ARMANDO ZAMBRANO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO NAZIONALE I NGEGNERI, COORDINATORE R ETE DELLE PROFESSIONI TECNICHE (RPT) ROMA, 21 GIUGNO 2018 UN PIANO

Dettagli

Centro Studi Confagricoltura

Centro Studi Confagricoltura Centro Studi Confagricoltura Nel 2018, Reti di Imprese +19%, imprese in Reti +34%. Imprese agricole in Reti di Imprese +52%. Evoluzione del sistema delle Reti di Imprese (2010-2018) Imprese che partecipano

Dettagli

Analisi del contenzioso tributario per valore della controversia

Analisi del contenzioso tributario per valore della controversia Rapporto trimestrale sullo stato del contenzioso tributario PERIODO OTTOBRE DICEMBRE 213 Direzione della Giustizia Tributaria Analisi del contenzioso tributario per valore della controversia COMMISSIONI

Dettagli

Boschi di larice e cembro 10-20% 20-50% 50-80% >80% superficie ES superficie ES superficie ES superficie ES superficie ES superficie ES

Boschi di larice e cembro 10-20% 20-50% 50-80% >80% superficie ES superficie ES superficie ES superficie ES superficie ES superficie ES Tabella 8.16 - Estensione delle categorie forestali dei Boschi alti, ripartite per grado di copertura totale del suolo (parte 1 di 17) Boschi di larice e cembro Totale Boschi di larice cembro Piemonte

Dettagli

U n i t à d i m i s u r a : m m

U n i t à d i m i s u r a : m m ITA 3F Sound Lux 43 450 1780 Unità di misura: mm ITA 2 Presente in oltre 50 paesi con i propri prodotti, l azienda propone soluzioni illuminotecniche per ogni tipo di contesto, dagli ambienti di lavoro

Dettagli

Un Associazione di Consumatori Industriali ad alta intensità energetica, operante fin dal 1978 per tutelare gli interessi dei suoi associati che:

Un Associazione di Consumatori Industriali ad alta intensità energetica, operante fin dal 1978 per tutelare gli interessi dei suoi associati che: CHI E? Un Associazione di Consumatori Industriali ad alta intensità energetica, operante fin dal 1978 per tutelare gli interessi dei suoi associati che: operano in tutta Italia con industrie Energy Intensive,

Dettagli

SEMINARIO: AGGIORNAMENTO DELLE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI NTC 2018: COSA E CAMBIATO ARMANDO ZAMBRANO

SEMINARIO: AGGIORNAMENTO DELLE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI NTC 2018: COSA E CAMBIATO ARMANDO ZAMBRANO SEMINARIO: AGGIORNAMENTO DELLE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI NTC 2018: COSA E CAMBIATO ARMANDO ZAMBRANO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO NAZIONALE INGEGNERI, COORDINATORE RETE DELLE PROFESSIONI TECNICHE (RPT)

Dettagli

LUCE E AMBIENTI DI LAVORO SOLUZIONI LIGHTING E BENEFICI PER I LAVORATORI

LUCE E AMBIENTI DI LAVORO SOLUZIONI LIGHTING E BENEFICI PER I LAVORATORI SOLUZIONI LIGHTING E BENEFICI PER I LAVORATORI Forma Lighting (Italia) S.r.l. Via Europa 35/A 20010 Pogliano Milanese - MI (Italy) - Tel. +39 02 93540300 Fax +39 02 93435117 formaitalia@formalighting.it

Dettagli

Regione FVG - arrivi e presenze - italiani e stranieri dettaglio trimestrale anno 2011 (conf. 2010)

Regione FVG - arrivi e presenze - italiani e stranieri dettaglio trimestrale anno 2011 (conf. 2010) Regione FVG - arrivi e presenze - italiani e stranieri dettaglio trimestrale anno 2011 (conf. 2010) TAV. 1 ARRIVI PRESENZE I T rim e stre II T rim e stre III T rim e stre IV T rim e stre TOTALE 2011 2010

Dettagli

Provincia di Verona PROVINCIA DI VERONA

Provincia di Verona PROVINCIA DI VERONA PROVINCIA DI VERONA Il turismo nell intera Provincia di Verona è rappresentato dal 69,10% da turisti stranieri, tra cui spiccano i turisti di area tedesca (tedeschi e austriaci) con presenze pari a 2.032.589

Dettagli

Luca Santi LA DISCIPLINA DELLE RETI DI IMPRESA

Luca Santi LA DISCIPLINA DELLE RETI DI IMPRESA Luca Santi LA DISCIPLINA DELLE RETI DI IMPRESA Sintesi Al 3 agosto 2015 Infocamere ha registrato 2.304 contratti di rete di cui 300 con soggettività giuridica, presenti in tutte le regioni di Italia, che

Dettagli

Il Bilancio del Conto Energia in Italia. Laura Bastone Unità Impianti Fotovoltaici

Il Bilancio del Conto Energia in Italia. Laura Bastone Unità Impianti Fotovoltaici Il Bilancio del Conto Energia in Italia Laura Bastone Unità Impianti Fotovoltaici SOLAREXPO The Innovation Cloud MiCo Milano 9 aprile 2015 Evoluzione del Conto Energia Conto Energia Obiettivi Validità

Dettagli

Registro vitivinicolo dematerializzato DM 293/2015. Applicazione del DM 20 marzo 2015 n. 293 Registri dematerializzati del settore vitivinicolo

Registro vitivinicolo dematerializzato DM 293/2015. Applicazione del DM 20 marzo 2015 n. 293 Registri dematerializzati del settore vitivinicolo Applicazione del DM 20 marzo 2015 n. 293 Registri dematerializzati del settore vitivinicolo Roma 12/05/2017 1 Stima delle aziende soggette all obbligo 2 Stima aziende sottoposte all obbligo Dati di produzione

Dettagli

Il Progetto di Confindustria per competere in rete. Verona, 6 giugno 2013

Il Progetto di Confindustria per competere in rete. Verona, 6 giugno 2013 Il Progetto di Confindustria per competere in rete Verona, 6 giugno 2013 Esigenze espresse dalle Imprese Volontà di: Aggregazione su programmi/progetti Superamento del localismo distrettuale Innovazione

Dettagli

AGGIORNAMENTO DATI RIGUARDANTI LA STAGIONE ESTIVA 2000 PER REGIONE ITALIANA

AGGIORNAMENTO DATI RIGUARDANTI LA STAGIONE ESTIVA 2000 PER REGIONE ITALIANA AGGIORNAMENTO DATI RIGUARDANTI LA STAGIONE ESTIVA 2000 PER REGIONE ITALIANA 83 84 La provenienza regionale dei flussi turistici viene rilevata solo nel settore alberghiero ed è quindi a tale settore che

Dettagli

Grafico 1 - Enti locali Contributi erariali per ente - Anni (valori nominali in migliaia di lire)

Grafico 1 - Enti locali Contributi erariali per ente - Anni (valori nominali in migliaia di lire) Grafico 1 - Enti locali Contributi erariali per ente - Anni -1999 - (valori nominali in migliaia di lire) 35... 3... 25... 2... 15... à montane 1... 5... 1998 1999 Grafico 2 - Enti locali Contributi erariali

Dettagli

Le elezioni Europee del 2019 in versione facile da leggere.

Le elezioni Europee del 2019 in versione facile da leggere. Le elezioni Europee del 2019 in versione facile da leggere. Le elezioni Europee del 2019. I cittadini dell Unione Europea nei giorni 23,24, 25 e 26 maggio votano i candidati del Parlamento Europeo che

Dettagli

Osservatorio Retail Bricolage 2018 Performance economiche delle insegne e sviluppo della rete Andrea Boi, TradeLab

Osservatorio Retail Bricolage 2018 Performance economiche delle insegne e sviluppo della rete Andrea Boi, TradeLab Osservatorio Retail Bricolage 2018 Performance economiche delle insegne e sviluppo della rete Andrea Boi, TradeLab Bricoday, Milano, 19 settembre 2018 GLI SPONSOR E I PARTNER DELL OSSERVATORIO Sponsor:

Dettagli

Piano degli investimenti in edilizia scolastica

Piano degli investimenti in edilizia scolastica Roma 23 25 maggio 2017 Carlo Gasperini Direttore Centrale Patrimonio Piano degli investimenti in edilizia scolastica Nel corso degli ultimi anni sono state emanate diverse disposizioni normative che prevedono

Dettagli

I FLUSSI INTERREGIONALI DEGLI SCAMBI DELL UMBRIA. Zeno Rotondi, Responsabile Italy Research

I FLUSSI INTERREGIONALI DEGLI SCAMBI DELL UMBRIA. Zeno Rotondi, Responsabile Italy Research I FLUSSI INTERREGIONALI DEGLI SCAMBI DELL UMBRIA Zeno Rotondi, Responsabile Italy Research Perugia, 20 marzo 2013 INDICE La regionalizzazione del modello di sviluppo basato sugli interscambi commerciali

Dettagli

Per ulteriori informazioni:

Per ulteriori informazioni: Tab. 1 - Persone nate in paesi non-ue per tipologia di carica Dati al 31 marzo 2016 Carica Persone Amministratore 141.748 Socio* 54.934 Titolare 357.152 Altre cariche 14.915 568.749 * La carica di socio

Dettagli

Boschi alti Impianti di arboricoltura da legno Aree temporanemente prive di soprassuolo. Totale Impianti di arboricoltura da legno

Boschi alti Impianti di arboricoltura da legno Aree temporanemente prive di soprassuolo. Totale Impianti di arboricoltura da legno Tabella 5.39 - Estensione delle categorie inventariali del Bosco, ripartite per appartenenza a parchi naturali Boschi alti Impianti di arboricoltura da legno Aree temporanemente prive di soprassuolo Totale

Dettagli

Provenienza dei turisti italiani. Graduatoria delle presenze e permanenza media

Provenienza dei turisti italiani. Graduatoria delle presenze e permanenza media PROVINCIA DI VERONA Il turismo nell intera Provincia di Verona è rappresentato dal 33,30% da turisti stranieri, tra cui spiccano i turisti che arrivano dall Est Europa (tra cui spiccano Romania, Russia

Dettagli

APPROFONDIMENTI. Le multinazionali a controllo estero in Italia: un analisi territoriale. di Massimo Armenise ed Elena Mazzeo *

APPROFONDIMENTI. Le multinazionali a controllo estero in Italia: un analisi territoriale. di Massimo Armenise ed Elena Mazzeo * Le multinazionali a controllo estero in Italia: un analisi territoriale di Massimo Armenise ed Elena Mazzeo * Lo scenario economico italiano post crisi, da alcuni definito paludoso (Istat, 2014), da altri

Dettagli

DIPARTIMENTO AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA UFFICIO STAMPA E RELAZIONI ESTERNE

DIPARTIMENTO AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA UFFICIO STAMPA E RELAZIONI ESTERNE 1 Condannati definitivi Per di e per Durata della Pena Residua Situazione al 13/05/2010 Fino a 1 anno Da 1 a 2 Durata della pena residua Da 2 a 3 Da 3 a 5 Da 5 a 10 Da 10 a 20 Da 20 in poi Ergastolo Totale

Dettagli

Interventi di Upgrading di Impianti di Depurazione Esistenti

Interventi di Upgrading di Impianti di Depurazione Esistenti Prof. G. d Antonio Comuni e popolazione residente secondo il grado di depurazione delle acque reflue convogliate nella rete fognaria per regione - Anno 2005 (valori assoluti) REGIONI Depurazione completa

Dettagli

Personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (ATA) Istituzioni scolastiche ed educative Dotazioni organiche regionali anno scolastico

Personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (ATA) Istituzioni scolastiche ed educative Dotazioni organiche regionali anno scolastico Ministero dell'istruzione, dell'università e della RicercaTABELLA "C" Dotazioni organiche regionali anno scolastico 2014-2015 a.s. 2011/12 a.s. 2012/13 2014/15 rispetto 2011/12 a b c d e=d-a Abruzzo 5.195

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca DIPARTIMENTO PER L ISTRUZIONE Direzione Generale per il Personale scolastico ALLEGATO 1

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca DIPARTIMENTO PER L ISTRUZIONE Direzione Generale per il Personale scolastico ALLEGATO 1 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca DIPARTIMENTO PER L ISTRUZIONE Direzione Generale per il Personale scolastico ALLEGATO 1 POSTI E CATTEDRE PER REGIONE Scuola dell'infanzia Abruzzo

Dettagli

Pensioni ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE. DIREZIONE Regionale PENSIONI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE. Presentazione...

Pensioni ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE. DIREZIONE Regionale PENSIONI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE. Presentazione... ISTITUTO DELLA PREVIDENZA SOCIALE DIREZIONE Regionale PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE Pensioni PENSIONI Presentazione...2 Totale categorie...3 Vecchiaia...4 Invalidità...5 Superstiti...6 Presentazione

Dettagli

Alessandra Albarelli Presidente Federcongressi&eventi

Alessandra Albarelli Presidente Federcongressi&eventi Alessandra Albarelli Presidente Federcongressi&eventi BENVENUTI Gabriella Gentile VicePresidente Federcongressi&eventi LA METODOLOGIA DELLA RICERCA 5.585 SEDI CONSIDERATE 9,5% REDEMPTION rilevazione delle

Dettagli

Rapporto Annuale Regionale

Rapporto Annuale Regionale Istituto Nazionale per l Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro Rapporto Annuale Regionale 2010 CAMPANIA INAIL - Direzione Regionale Campania INFORTUNI SUL LAVORO Periodo 2004-2010 ITALIA-CAMPANIA

Dettagli

Risultati della Prova Nazionale Invalsi. classi II della Scuola Primaria IC Tiberio Gulluni

Risultati della Prova Nazionale Invalsi. classi II della Scuola Primaria IC Tiberio Gulluni Risultati della Prova Nazionale Invalsi classi II della Scuola Primaria IC Tiberio Gulluni Premesse I dati restituiti dall INVALSI riguardano tre aspetti: l andamento complessivo dei livelli di apprendimento

Dettagli

I NUMERI DELLA FILIERA

I NUMERI DELLA FILIERA I NUMERI DELLA FILIERA La filiera legno-arredo campana conta3.776 imprese, 9.750 addetti e un fatturato prodotto di 743 milioni di euro. La filiera campana copre il 2% del fatturato totale prodotto in

Dettagli

Direzione Generale del Personale e degli Affari Generali e Amministrativi SERVIZIO STATISTICO - UFFICIO SISTAN NOTIZIARIO STATISTICO

Direzione Generale del Personale e degli Affari Generali e Amministrativi SERVIZIO STATISTICO - UFFICIO SISTAN NOTIZIARIO STATISTICO Direzione Generale del Personale e degli Affari Generali e Amministrativi SERVIZIO STATISTICO - UFFICIO SISTAN NOTIZIARIO STATISTICO ANNO - NUMERO 1 AFFLUENZA ALLE URNE DEI GENITORI E DEGLI STUDENTI PER

Dettagli

ITS: Istituti per la Formazione terziaria professionalizzante non universitaria. Sala della Comunicazione - MIUR Antonella Zuccaro 2 Febbraio 2017

ITS: Istituti per la Formazione terziaria professionalizzante non universitaria. Sala della Comunicazione - MIUR Antonella Zuccaro 2 Febbraio 2017 ITS: Istituti per la Formazione terziaria professionalizzante non universitaria Sala della Comunicazione - MIUR Antonella Zuccaro 2 Febbraio 2017 Quadro generale Distribuzione geografica degli ITS in Italia

Dettagli

Gli edifici scolastici e l illuminazione degli ambienti

Gli edifici scolastici e l illuminazione degli ambienti Gli edifici scolastici e l illuminazione degli ambienti Il tema dell illuminazione degli ambienti è imprescindibile per una adeguata riqualificazione scolastica italiana di Silvia Perego L illuminazione

Dettagli

PERCHÈ NITEKO? L esperienza dei ricercatori: che lavorano sull illuminazione a LED dal Niteko fa parte di:

PERCHÈ NITEKO? L esperienza dei ricercatori: che lavorano sull illuminazione a LED dal Niteko fa parte di: PERCHÈ NITEKO? Qualità: la Niteko ha ottenuto le seguenti Certificazioni con IQNet, il più grande network mondiale di organismi di certificazione operanti nel campo della certificazione dei sistemi di

Dettagli

IL SETTORE TERMALE. Caratteristiche strutturali e performance. Federterme. Rimini, 12 maggio 2011 * * *

IL SETTORE TERMALE. Caratteristiche strutturali e performance. Federterme. Rimini, 12 maggio 2011 * * * IL SETTORE TERMALE Caratteristiche strutturali e performance * * * Federterme Rimini, 12 maggio 2011 Numero delle imprese termali per aree geografiche al 31/12/2010 378 Imprese 259 Società di capitali

Dettagli

Appendice statistica - Tabella 1 O Agevolazioni concesse nel periodo per Regione (mln di euro) Interventi Regionali

Appendice statistica - Tabella 1 O Agevolazioni concesse nel periodo per Regione (mln di euro) Interventi Regionali - 129 - Appendice statistica - Tabella 1 O Agevolazioni concesse nel periodo 2006-2011 per Regione (mln di euro) Interventi Regionali PIEMONTE 237,483 243,323 324,581 252,674 400,931 VALLE D'AOSTA 24,534

Dettagli

L ESPERIENZA DEI CONSULENTI DEL LAVORO

L ESPERIENZA DEI CONSULENTI DEL LAVORO L ESPERIENZA DEI CONSULENTI DEL LAVORO EESC conference on Public employment services - 29 November 2018 Vincenzo Silvestri Presidente Fondazione Lavoro La Fondazione Consulenti per il Lavoro è stata costituita

Dettagli

AGGIORNAMENTO DATI RIGUARDANTI LA STAGIONE INVERNALE PER REGIONE ITALIANA

AGGIORNAMENTO DATI RIGUARDANTI LA STAGIONE INVERNALE PER REGIONE ITALIANA AGGIORNAMENTO DATI RIGUARDANTI LA STAGIONE INVERNALE 2001-2002 PER REGIONE ITALIANA INVERNO '01-0'2: ARRIVI PER REGIONE ITALIANA (settore alberghiero) Emilia-Romagna 17,2% Veneto 12,2% Lazio 11,6% Toscana

Dettagli

TV Locali. Ritorno al Futuro Nuove regole per la valorizzazione di un patrimonio industriale

TV Locali. Ritorno al Futuro Nuove regole per la valorizzazione di un patrimonio industriale . Ritorno al Futuro Nuove regole per la valorizzazione di un patrimonio industriale 23 Studio Economico Settore televisivo Privato Italiano 12 OTTOBRE 2017 Roma . Ritorno al futuro TV Locali Società Analizzate

Dettagli

Catalogo Interregionale dell Alta Formazione V edizione - annualità 2013

Catalogo Interregionale dell Alta Formazione V edizione - annualità 2013 Catalogo Interregionale dell Alta Formazione V edizione - annualità 2013 La semplificazione della spesa di cui all art. 11.3 (b) del Reg. CE n. 1081/2006 e s.m.i.: metodologia per l applicazione delle

Dettagli

INQUINAMENTO LUMINOSO: A CHE PUNTO SIAMO?

INQUINAMENTO LUMINOSO: A CHE PUNTO SIAMO? Milano, 29 maggio 2017 CRIET Incontra 2017 INQUINAMENTO LUMINOSO E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: INQUINAMENTO LUMINOSO E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: IMPORTANZA DI UNA NORMATIVA TECNICA DI RIERIMENTO OMOGENEA Ruggero

Dettagli

RELAZIONE SULLA GESTIONE 2013

RELAZIONE SULLA GESTIONE 2013 RELAZIONE SULLA GESTIONE 2013 A ) - I soci Nel 2013 si sono registrate 490 nuove iscrizioni e 267 cessazioni con un saldo positivo di 223 unità per un totale di 4.408 Soci a cui debbono aggiungersi 2.462

Dettagli

Sistemi di Gestione nelle Imprese

Sistemi di Gestione nelle Imprese REPORT sui SISTEMI di GESTIONE NAZIONALE, REGIONALE e delle PROVINCE CAMPANE Sistemi di Gestione nelle Imprese Programma di sensibilizzazione delle PMI per l implementazione di sistemi orientati alla promozione

Dettagli

Le nuove imprese vincenti: le leve strategiche per tornare a crescere. Stefania Trenti Direzione Studi e Ricerche

Le nuove imprese vincenti: le leve strategiche per tornare a crescere. Stefania Trenti Direzione Studi e Ricerche Le nuove imprese vincenti: le leve strategiche per tornare a crescere Stefania Trenti Direzione Studi e Ricerche Casale Monferrato, 8 giugno 2016 1 Premessa 2 I nuovi protagonisti della crescita 3 Focus

Dettagli

Scuola dell'infanzia Regione

Scuola dell'infanzia Regione Scuola dell'infanzia Abruzzo 30 Basilicata 37 Calabria 144 Campania 278 Emilia Romagna 54 Lazio 118 Liguria 16 Lombardia 88 Marche 35 Molise 11 Piemonte 47 Puglia 136 Sardegna 48 Sicilia 246 Toscana 82

Dettagli