progetto globale 2012 L Alleanza delle Coscienze per un Pianeta in Trasformazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "progetto globale 2012 L Alleanza delle Coscienze per un Pianeta in Trasformazione"

Transcript

1 I T A L I A progetto globale 2012 L Alleanza delle Coscienze per un Pianeta in Trasformazione Abbiamo raggiunto un punto di cruciale importanza nella nostra storia. Siamo all inizio di un nuovo periodo di evoluzione sociale, spirituale e culturale. Stiamo evolvendo verso un sistema interconnesso, basato sull informazione, che abbraccia l intero pianeta. La sfida che ora dobbiamo affrontare è quella di scegliere il nostro futuro. La nostra generazione è chiamata a decidere il destino della vita su questo pianeta, a creare una società globale pacifica e cooperante, continuando così la grande avventura dello spirito e della consapevolezza sulla Terra. Estratto dal Manifesto nello Spirito della Coscienza Planetaria

2 IL PROGETTO GLOBALE 2012 Il Progetto Globale 2012 è un programma di collaborazione e sinergia culturale internazionale, creato per riunire in una Rete della Coscienza Planetaria la parte più sensibile e responsabile delle società attuali e per raggiungere, entro il 2012, una prima Alleanza Globale, una massa critica in grado di catalizzare un worldshift: il grande cambiamento globale necessario per trasformare la nostra attuale cultura divisa in una Civiltà Planetaria etica, umana e sostenibile. Il Progetto Globale 2012 nasce da tre semplici considerazioni e si articola In quattro fasi. CONSIDERAZIONI: I dati statistici negativi sullo Stato del Pianeta. I dati ecosistemici internazionali dell ONU, del Word Watch Institute e del Wuppertal Institute, sul costante peggioramento del malessere umano, sociale e ambientale, impongono un profondo cambiamento di direzione: una consapevolezza globale che possa invertire l attuale tendenza distruttiva. I dati statistici positivi sulla crescita della Nuova Cultura Globale. Le ricerche sociologiche internazionali stanno rilevando una forte crescita delle persone e delle associazioni che operano attivamente nelle aree etiche: ecologia, pace, economia e consumi etici, salute naturale, ricerca interiore e diritti umani. Questa nuova sub-cultura negli anni 70 era l 1%, negli anni 90 era salita al 25% e oggi è stimata intorno al 30% della popolazione dei paesi industrializzati. È l unica forza che può cambiare il mondo. Strategia della consapevolezza e dell alleanza. La strategia per catalizzare un cambiamento globale worldshift - è l alleanza delle persone e delle associazioni che operano in direzione etica e sostenibile. Ma come realizzare velocemente questa alleanza di coscienze e di conoscenze prima che l ecosistema Terra collassi? Il Club di Budapest propone una strategia in quattro fasi.

3 L Unità Planetaria è il più importante passo dell evoluzione umana ed è una necessità storica ormai inevitabile, generata dal senso di umanità e dal desiderio di pace a livello globale, come lo sono stati i processi di unità nazionale, e di formazione democratica della Comunità Europea nella seconda metà del 900. Questo processo è già iniziato e si sta sviluppando globalmente, con una critica transizione di fase ritardata da odi razziali, conflitti e interessi economici e favorita da progetti culturali orientati all alleanza e alla cooperazione. La realizzazione di una Civiltà Planetaria è espressione di un mutamento della consapevolezza individuale: il passaggio evolutivo da una mente divisa ad una coscienza globale. FASI 1 FASE Le Ricerche Sociologiche sui Creativi Culturali la Consapevolezza di Esistere Per sviluppare, in tutte le persone etiche e responsabili, la consapevolezza di essere parte di un grande movimento globale apolitico, orientato all unità e alla sostenibilità. Questa fase è catalizzata dalla divulgazione mediatica dei dati delle ricerche sociologiche internazionali secondo le quali i Creativi culturali rappresentano il 25-30% della popolazione e hanno un enorme importanza nel rinnovamento culturale ed economico globale (vedi pag. 7). 2 FASE La Rete Nazionale e l Enciclopedia Olistica la Riunione delle Coscienze e delle Conoscenze La Rete e l Enciclopedia, attive dal 2006 con più di accessi web, stanno riunendo umanamente, culturalmente e spiritualmente persone e associazioni in tutta Italia. Questa fase di riunione di milioni di Creativi culturali parte a livello nazionale per poi espandersi a livello internazionale (vedi pag. 8-9). 3 FASE Il Paradigma Olistico e la Rete della Coscienza Planetaria Entro il 2012 intendiamo collegare le reti nazionali in un primo network planetario. Il Video Manifesto Olistico catalizzerà l unità tra i Creativi culturali e la loro forza aumenterà proporzionalmente alla consapevolezza di essere parte di una cultura estesa all intero pianeta. Possiamo ritenere che più del 50% della popolazione mondiale potrebbe aderire ad un processo di alleanza capace di portare la Terra ad una civiltà di pace (vedi pag. 10). 4 FASE Raggiungere la Massa Critica l Alleanza Planetaria e il Worldshift La Rete, l Enciclopedia e il Paradigma Olistico comune generano un Alleanza globale dei creativi culturali. Si produce una massa critica nella coscienza planetaria - una potente forza umana consapevole della propria estensione - capace di indurre grandi cambiamenti nelle scelte sociali, economiche, ambientali e umane, e catalizzare il salto socio culturale, worldshift, verso un futuro globale pacifico e sostenibile. È il salto verso una civiltà planetaria.

4 IL CLUB DI BUDAPEST Il Club di Budapest è un associazione internazionale che opera in tutto il mondo per favorire il risveglio di una coscienza planetaria. Il Club di Budapest, fondato nel 1993 da Ervin Laszlo, filosofo dei sistemi, ha sedi in diciannove paesi del mondo ed è sostenuto nel suo operato da otto premi Nobel per la Pace e da personaggi di rilevanza internazionale nelle scienze, nelle arti e nella spiritualità. L idea del Club di Budapest, come estensione culturale del Club di Roma, nacque da un colloquio tra Aurelio Peccei, fondatore e primo presidente del Club di Roma ed Ervin Laszlo membro dello stesso Club. Le Finalità La missione del Club of Budapest è di catalizzare la trasformazione verso un mondo sostenibile, interconnettendo culture e generazioni, integrando scienze, arti e spiritualità, promuovendo reti tra le persone e le associazioni etiche di tutto il mondo. Come Greenpeace si impegna per l ecologia, l Unicef per l infanzia e Amnesty International per i diritti umani, il Club of Budapest si impegna per la coscienza globale. La sfida e la visione Una delle principali parole chiave del Club è: Tu puoi cambiare il Mondo. Einstein sosteneva che: Non è possibile risolvere un problema utilizzando la stessa mentalità che lo ha creato, per questo il Club di Budapest ritiene che le grandi sfide che l umanità sta attualmente affrontando possono essere risolte attraverso un evoluzione della consapevolezza umana e lo sviluppo di una coscienza culturale globale (global cultural consciousness). La risoluzione dell attuale crisi ecosistemica globale richiede il risveglio di una coscienza globale. La visione del Club di Budapest è contenuta nel Manifesto nello Spirito della Coscienza Planetaria, firmato il 26 Ottobre 1996 all Accademia delle Scienze di Budapest dal Dalai Lama e da personalità della cultura internazionale. Il testo del Manifesto è disponibile sull Enciclopedia Olistica alla pagina I Progetti Il Club di Budapest sviluppa progetti locali e globali che favoriscono l emergere di una nuova consapevolezza globale e nuove etiche di vita, per affrontare i cambiamenti sociali, politici ed economici del nuovo millennio. Tra i progetti internazionali assume rilevante interesse una serie di programmi di educazione globale orientati non solo alla conoscenza, ma alla crescita personale, ossia a fornire la comprensione e gli strumenti di trasformazione interiore per il salto verso una civiltà planetaria. (vedi pag. 15)

5 I Membri Onorari e Creativi Il Club di Budapest vanta uno straordinario gruppo di membri: uomini e donne di grande etica e creatività che, con la loro intelligenza creativa, giocano un ruolo decisivo nello sviluppo dei progetti del Club di Budapest. Alcuni dei membri onorari del Club di Budapest: Arthur Carl Clark, scrittore, autore di 2001 odissea nello spazio. Betty Williams, premio Nobel per la pace Bianca Jagger, leader dei diritti umani Dalai Lama, leader spirituale, premio Nobel per la pace Desmond Tutu, leader spirituale, premio Nobel per la pace Edgar Mitchell, astronauta dell Apollo 11 Edgar Morin, filosofo, epistemologo Elie Wiesel, premio Nobel per la Pace Gillo Pontecorvo, regista Hans Kung, teologo della religiosità universale Jane Goodall, etologa, studiosa dei gorilla di montagna Joseph Rotblat, premio Nobel per la pace Karan Singh, spiritual leader Kofi Annan, ex- generale delle nazioni Unite Liv Ullmann, attrice, ambasciatrice UNESCO Maurice Bejart, coreografo Mikhail Gorbachev, statista, premio Nobel per la pace Milos Forman, regista Mohammed Yanus, economista etico, premio Nobel per la pace Mstislav Rostropovich, direttore d orchestra Nelson Mandela, ex-presidente Sud Africa, Premio Nobel per la pace Paulo Coelho, premio Letterario per la Coscienza Planetaria Peter Ustinov, scrittore, attore Peter Gabriel, musicista, ideatore della world music Pir Vilayat Inayat Khan, leader spirituale. Riane Eisler, saggista Robert Muller, ex sottosegretario generale delle Nazioni Unite Sri Bhagavan, maestro spirituale Vaclav Havel, ex presidente repubblica Ceca Zubin Metha, direttore d orchestra Il Premio per la Coscienza Planetaria, Viene assegnato ogni anno a personaggi e individui che hanno dato un grande contributo per la crescita dell evoluzione umana e lo sviluppo della coscienza planetaria.

6 I Creativi Culturali The Cultural Creatives La Prima Fase: la nascita della cultura globale consapevole Uno dei più importanti progetti che il Club di Budapest ha sostenuto e promosso a livello internazionale sono le ricerche sociologiche sui Creativi culturali, iniziate nel 1996 da Paul Ray e Sherry Anderson negli Stati Uniti, e poi continuate dal 2005 al 2007 in Europa: Italia, Ungheria, Francia e in Giappone. Ma chi sono i Creativi culturali? Da un punto di vista globale sono il più importante fenomeno emergente nella cultura internazionale, tutti quelli che, spontaneamente, si sono orientati ad uno stile di vita e ad un modo di pensare più ecologico, etico e pacifico; ossia che hanno adottato una concezione del mondo più unitaria e globale: un paradigma olistico. Questa nuova cultura, in rapido sviluppo, è caratterizzata da: serie prospettive ecologiche, una visione olistica della vita, enfasi sulle relazioni, orientamento alla ricerca di sé e allo sviluppo psicologico, propensione ad una consapevolezza globale, insoddisfazione verso le grandi istituzioni della vita moderna e rifiuto del materialismo come base della vita e dello stato sociale. I dati delle ricerche internazionali e nazionali Le ricerche hanno rilevato che i Creativi culturali negli anni 70 erano solo l 1% della popolazione adulta (American Demographics), mentre oggi si attestano mediamente intorno al 30%. Quindi i creativi culturali rappresentano più di un quarto della popolazione dei paesi più sviluppati. In continua crescita stanno creando una nuova cultura, nuove relazioni e un nuovo mercato. In Italia la ricerca sui creativi culturali è stata promossa dal Club di Budapest Italia in collaborazione con l Università di Siena, e realizzata con la direzione scientifica del Prof. Enrico Cheli, docente di sociologia dei processi culturali su un campione di 1800 persone che ha coperto tutte le regioni d Italia. Il risultato più eclatante è che ben il 35% degli italiani, oltre 20 milioni di persone, sono Creativi culturali. Per maggiori informazioni leggi oppure clicca sull area creativi culturali nella prima pagina della rete olistica. La grande debolezza I Creativi culturali hanno tuttavia una grande debolezza : la loro frammentazione. Essi sono divisi in miriadi di associazioni che, pur con finalità simili, si muovono in modo disorganico e con un basso livello di comunicazione e sinergia collettiva. Questa enorme massa di persone intelligenti e sensibili che è la vera risorsa in grado di determinare un reale cambiamento planetario - deve prendere coscienza della propria estensione e della propria forza. Solo riunendo i Creativi culturali nel mondo si potrà influire sensibilmente sul futuro locale e planetario.

7

8 LA RETE OLISTICA The Planetary Consciousness Network Seconda Fase: La Riunione delle COSCIENZE La Rete Olistica è il primo network etico ideato per connettere e riunire in una grande Alleanza globale milioni di persone, centri e associazioni orientate alla sostenibilità e alla crescita umana, ponendo in evidenza lo spirito che le accomuna: il senso di essere parti di una grande Terra e la responsabilità per il benessere dell uomo e del pianeta. Iniziando dall Italia ed espandendosi quindi all intero globo la Rete vuole facilitare il raggiungimento di una Massa critica, capace di realizzare il worldshift: ovvero il salto evolutivo delle società attuali verso una cultura e civiltà planetaria. Il sito si articola in aree operative interconnesse tra loro: Il Censimento Globale dei Creativi Culturali Come contare il numero totale delle persone orientate alla nuova cultura. Ogni persona o associazione è invitata ad iscriversi incrementando così la visibilità del movimento emergente. Il progetto Censimento globale è stato avviato nel 2000 con il supporto di Michail Gorbachev, del Dalai Lama e di molti membri onorari e creativi del Club di Budapest. Il CyberGiornale della Rete Si tratta di un giornale on-line con articoli e notizie provenienti da tutte le associazioni e le persone della Rete. Notizie dall Italia e dal Mondo sulla nuova cultura, sui progetti e gli eventi globali, sulle buone notizie e sulla crescita personale. Aree della Rete Sono disponibili aree web dedicate a specifiche aree di attività (es: yoga, ecologia, bambini, psicologia) in cui si possono inserire gratuitamente tutte le informazioni utili su centri, operatori, libri specifici, notizie sui diversi argomenti, offerte di lavoro, etc.., che tutti potranno leggere. Pagine Arancio: il Cerca e Trova del Mercato Etico-Ecologico-Solidale Dobbiamo far conoscere le attività dei creativi culturali alle persone di tutta Italia. Ogni associazione, centro, operatore o venditore etico (dallo Yoga ai prodotti biologici) che si iscriverà al censimento se lo desidera potrà gratuitamente essere immediatamente visibile a persone che cercano prodotti, servizi, corsi, scuole, cibi, oggetti, terapie, vacanze. orientati ad un commercio umanamente ed economicamente etico. COME PARTECIPARE AL PROGETTO GLOBALE 2012 La prima e più importante forma di partecipazione è l iscrizione al censimento! In questo momento è fondamentale la partecipazione di tutti dai singoli alle associazioni. Siamo in tanti, ma per i grandi media è come se non esistessimo! Facciamo sentire la nostra voce e la nostra presenza. La seconda forma di collaborazione è inserire gratuitamente notizie e informazioni sulle aree specifiche della Rete Olistica. La terza è inviare articoli al CyberGiornale della Rete: redazione@reteolistica.it.

9

10 L Enciclopedia Olistica Encyclopœdia Holistica Seconda Fase: la Riunione delle Conoscenze Per riunire le persone del mondo dobbiamo riunire anche le conoscenze del mondo, oggi separate. L Enciclopedia Olistica è la prima opera interdisciplinare sulla cultura planetaria emergente, un database unitario e organizzato delle più importanti conoscenze che possono favorire l evoluzione umana verso una coscienza planetaria, globale e sostenibile. L Enciclopedia Olistica è un progetto aperto, a cui hanno finora collaborato più di 200 autori di tutte le parti del mondo. Oggi conta l equivalente cartaceo di 15 volumi, ed è disponibile gratuitamente sul sito Una visione unitaria per riunire scienza, arte e consapevolezza L Enciclopedia vuole essere il DNA culturale planetario comune: un insieme di informazioni interdisciplinari capaci di ridare unità alle differenti culture e conoscenze materialiste e spirituali, e di far crescere in ogni persona il senso e la comprensione di essere parte di un organismo più vasto: la nostra Terra. L Enciclopedia è basata sul Paradigma Olistico emergente e si articola in otto differenti campi, che rappresentano le più importanti aree di sviluppo della nuova cultura: Coscienza Planetaria, Miti e Spiritualità, Nuova Scienza, Salute Globale e Medicina Olistica, Psicologia e Crescita Umana, Ecologia, Cultura, Arte e Società, Mente-Cervello-Coscienza. A questi si aggiunge un campo centrale che li unifica: l Olismo e il Paradigma Olistico. Favorire l evoluzione della coscienza Dalla consapevolezza umana dipende lo stato attuale e il futuro del nostro pianeta, per questo il principale scopo dell Enciclopedia Olistica è offrire in modo più divulgativo possibile informazioni che permettano a tutti uno sviluppo della consapevolezza umana verso una coscienza globale e planetaria. Per questo abbiamo dedicato moltissimo spazio alle tecniche, antiche e moderne, di salute globale, sviluppo del potenziale umano, meditazioni, gruppi di crescita, esperienze transpersonali, ecologia profonda. Con queste premesse la conoscenza olistica come esperienza globale di sé e della realtà, diventa un avventurosa scoperta della trama che unisce le cose del mondo e una realizzazione di come siamo profondamente connessi col tutto. COME PARTECIPARE AL PROGETTO GLOBALE 2012 Leggete sull Enciclopedia Olistica le aree di vostra competenza o interesse e, dove vedete che mancano informazioni su personaggi, terapie, tecniche, o interi campi, preparate una o più schede e inviatele alla commissione (commissione@enciclopediaolistica.com) che la leggerà e la inserirà nel successivo aggiornamento dell Enciclopedia. Per come strutturare le schede leggi

11

12 Il Paradigma Olistico L Anima Comune della Cultura Planetaria Terza Fase: un Modello Unitario per un Alleanza Culturale Globale Il Paradigma Olistico è il cuore del Progetto Globale Il cambiamento epocale - dalla cultura della frammentazione, che ha diviso nazioni, civiltà e razze, alla cultura globale - richiede un cambio di paradigma: da un modello dicotomico (che divide mente e corpo, materia e spirito, uomo e natura, nazioni e culture) ad un modello olistico capace di offrire una comprensione più unitaria e complessa dell essere umano e del pianeta. Questa rivoluzione di paradigma non è ideologica ma nasce da una rivoluzione della coscienza di ogni singolo individuo: una trasformazione interiore da una mente frammentata ad una coscienza unitaria. Per questo il Paradigma Olistico si basa su un modello unitario di essere umano che ha come centro la coscienza globale di sé, il senso di unità che ci fa sentire noi stessi. Ricerche di neuropsicologia mostrano che in uno stato di coscienza globale le onde del cervello, aumentano la sincronizzazione dal 60-70% al %, come se l intero cervello (che gestisce le attività fisiche, emozionali e mentali) diventasse un unità funzionale globale. Questo stato produce una percezione cognitiva unitaria, una comprensione olistica di sé e del pianeta, che dà senso e unità alle separate concezioni scientifiche, artistiche e culturali. Il paradigma olistico è un gioco circolare di conoscenza: conoscere se stessi rappresenta la chiave per la conoscenza della grande vita di cui siamo parte integrante. La coscienza globale di sé si riflette nella coscienza globale del pianeta. L elaborazione del Paradigma Olistico è un affascinante e articolata ricerca a cui stiamo lavorando da anni come gruppo interdisciplinare di fisici, medici, biologi, ricercatori, psicologi che seguono una propria ricerca spirituale. Così è nato il Modello Psicosomatico Olistico, di grande utilità terapeutica, che integra le basi della spiritualità antica e moderna, le medicine tradizionali cinese, ayurvedica e tibetana, le ricerche sul cervello e le terapie fisiche emozionali ed energetiche (per i modelli psicosomatici vedi com/modelloolistico) Il Paradigma Olistico diventerà un Video Manifesto che sarà fatto circolare gratuitamente sui circuiti web globali, in italiano e in inglese, con lo scopo di stimolare i creativi e le associazioni culturali delle varie nazioni a collaborare al Paradigma Olistico. COME PARTECIPARE AL PROGETTO GLOBALE 2012 Per maggiori informazioni sul manifesto leggi il campo centrale sull Olismo e mandate contributi personali o brani di scienziati, maestri spirituali o personaggi illustri a: paradigma@enciclopediaolistica.com

13

14 Le Ricerche Scientifiche sulla Coscienza Globale e Collettiva Il Club di Budapest sostiene ricerche scientifiche sulle potenzialità del cervello e sull evoluzione della coscienza. Queste ricerche, realizzate dall Istituto Cyber Ricerche Olistiche, del Villaggio Globale di Bagni di Lucca (Lu), analizzando la coerenza elettroencefalografica (eeg) e la sincronizzazione neurofisiologica del cervello, hanno dimostrato la realtà scientifica del concetto di coscienza globale e la profonda efficacia medica e psicologica di molte tecniche di meditazione, di medicina naturale, di crescita personale e di gruppo. Ricerche sulla Coscienza Globale e gli stati ad altissima coerenza La coscienza globale è uno stato di elevata consapevolezza che si estende all intero organismo, una percezione integrale che abbraccia il corpo, le emozioni, la mente. In questo stato di coscienza, sovrapponibile agli stati di meditazione, la coerenza del cervello si alza da livelli normali del 60-70%, a livelli altissimi, dal 90 al 100% (prime due immagini in alto a destra). In questi stati c è intensa consapevolezza, profonda integrità e benessere. Da anni stiamo studiando gli effetti neuropsicologici delle tecniche di crescita, evoluzione e benessere personale, di ogni parte del mondo, selezionando le più utili ed efficaci. Esperimenti sulla Coscienza Collettiva Abbiamo condotto anche fondamentali esperimenti sulla coscienza collettiva che hanno dimostrato scientificamente l esistenza di un campo di energia eeg ad elevata coerenza che connetteva tra loro, in modo altamente sincronico, le coscienze e i cervelli di gruppi di persone in meditazione (ultime immagini in basso a destra). Queste scoperte danno sostegno scientifico e teorico al concetto di Massa Critica e di Coscienza Planetaria. Recenti esperimenti evidenziano l esistenza di una coscienza collettiva tra persone in meditazione a più di 200 km. di distanza. Per maggiori informazioni visita il sito: www. enciclopediaolistica.com/ricerche. COME PARTECIPARE AL PROGETTO GLOBALE 2012 Fate ricerche e inviateci i dati sperimentali per la loro pubblicazione sulla Rete o sull Enciclopedia. Per aiutare tutte le associazioni a fare ricerche con facilità, abbiamo creato un servizio di supporto scientifico on-line: cyber-ricerche@reteolistica.it, per avere indicazioni sulle metodologie sperimentali. Sul sito wiki/index.php/categoria:strumenti-di-ricerca:brainolotester potrete trovare informazioni sugli strumenti dal basso costo e dal facile utilizzo da usare per le ricerche in grado di rilevare la sincronizzazione tra le onde cerebrali di persone in meditazione, la coerenza eeg e i principali parametri fisiologici essenziali per la ricerca olistica.

15 ALTRI Progetti del Club di Budapest nel Mondo L Arco della Coscienza Planetaria costruito nel 2001 a Guardea con pietre donate da città di tutto il mondo: da Kabul a Nazareth, da Hiroshima a Berlino. Progetti Italiani realizzati Il Club di Budapest Italia, dal 1997, ha promosso una serie di manifestazioni e importanti congressi internazionali: a Monselice, su Scienza e Coscienza con Karl Pribram, a Cagliari su Evoluzione Umana a cui ha partecipato anche Mikail Gorbachev, al Villaggio Globale di Bagni di Lucca su Salute Globale e Coscienza Globale coi fisici Giuliano Preparata ed Emilio Del Giudice, a Lugano sulla Coscienza Planetaria. Istituti per la Nuova Etica nati per orientare l insegnamento accademico verso una consapevolezza olistica, integrando scienze naturali, economiche, sociali e studi culturali. I primi Istituti del Club di Budapest furono fondati alle Università di Györ e Budapest nel Laboratori di Crescita Personale del Villaggio Globale. Percorsi per elevare la consapevolezza globale, che integrano sistemi di differenti scuole e tecniche orientali e occidentali per sviluppare una coscienza globale di sé e una parallela percezione unitaria della vita e del pianeta.. info@globalvillage-it.com/accademiaolistica. GlobalShift University. È una nascente Università globale no-profit Statunitense nata per educare e formare una generazione di persone capaci di operare attivamente all interno delle istituzioni pubbliche e private. come consapevoli promotori di un cambiamento globale: il wordshift. La formazione è interculturale e multidisciplinare, con un attenzione particolare ai problemi globali del pianeta, e con un profondo lavoro di ricerca interiore e sviluppo personale. Master in Counseling in comunicazione e relazioni interpersonali dell Univ. di Siena. PROGETTO CO.R.EM. Il primo corso universitario diretto dal Prof. Enrico Cheli di ricerca e alta formazione sulle competenze interpersonali e la gestione dei conflitti che comprende come materie di studio meditazione, sviluppo del potenziale umano e tecniche di lavoro su di sé. Simposi internazionali su le possibilità dell evoluzione umana. A Weimar, capitale culturale europea, dal 1998, ventiquattro scienziati internazionali con competenze che spaziano dalla cosmologia, alla psicologia, alle scienze sociali, studiano le possibilità di evoluzione a lungo termine dell umanità su questo pianeta. Da questi incontri emergono linee guida per un futuro sostenibile.

16 Sostieni IL PROGETTO GLOBALE 2012 ISCRIVITI AL CLUB DI BUDAPEST ITALIA Tessera annuale: Studenti: 25 Soci ordinari: 50 Soci sostenitori: libera donazione Sede Nazionale del Club di Budapest Italia Villaggio Globale di Bagni di Lucca Centro Studi e Ricerche, Centro di Medicina Psicosomatica, Scuola di Formazione in Crescita Personale Coordinatore Nitamo Montecucco, nitamo@globalvillage-it.com Altri Centri DELLA COSCIENZA PLANETARIA del Club di Budapest Italia: Centro di COSCIENZA PLANETARIA DI Guardea: Coordinatore: Aleandro Tommasi - aleatom@tin.it. Fondazione Pistoletto Citta dell Arte Coordinatore: Michelangelo Pistoletto Centro di Udine: Coordinatori: Raffaele de Corato e Carlo Strada TESTI CONSIGLIATI Tu puoi cambiare il mondo, Ervin Laszlo - Edizioni Riza Olos, il nuovo mondo della scienza, Ervin Laszlo - Edizioni Riza Il punto del caos, Ervin Laszlo - Urra Edizioni Cyber, la visione olistica, Federico Nitamo Montecucco - Edizioni Mediterranee L Età del risveglio interiore, Enrico Cheli - Franco Angeli Editore Per informazioni o iscrizioni al Club di Budapest Segreteria Villa Demidoff, Bagni di Lucca, Lucca, info@globalvillage-it.com

consapevolezza globale salute psicofisica Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali UNESCO equipe

consapevolezza globale salute psicofisica Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali UNESCO equipe Il Progetto Benessere Globale è un programma di educazione alla consapevolezza globale di sé stessi e alla salute psicofisica, orientato a promuovere una migliore integrazione sociale e fornire nuovi strumenti

Dettagli

Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana.

Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana. CONTINUA L INTRODUZIONE ARCHITETTURA FENG SHUI Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana. 1. Parlando strettamente nell ambito del Feng Shui c'è anche da comprendere che esistono le Scuole classiche

Dettagli

Esperienza della Rete delle Scuole di Spoleto per Educarsi al Futuro

Esperienza della Rete delle Scuole di Spoleto per Educarsi al Futuro Esperienza della Rete delle Scuole di Spoleto per Educarsi al Futuro Seminario ENIS Italia 5-6-7 aprile 2006, Villa Lucidi Monte Porzio Catone (Roma) Maria Blasini Giovanni Andreani Scuola ENIS Dante Alighieri

Dettagli

Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali PROGRAMMA DI EDUCAZIONE ALLA CONSAPEVOLEZZA GLOBALE Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Villaggio Globale, 25 Maggio 2015 Ai Docenti della Scuola dell Infanzia e del

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

Dall evidenza all azione. Politiche di governance per una scuola sana

Dall evidenza all azione. Politiche di governance per una scuola sana Dall evidenza all azione Politiche di governance per una scuola sana Un mandato impegnativo Risulta ormai evidente che per conciliare e soddisfare i bisogni di salute nel contesto scolastico, gli orientamenti

Dettagli

TEST DI ORIENTAMENTO PER LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE

TEST DI ORIENTAMENTO PER LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE TEST DI ORIENTAMENTO PER LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE Scuola Italia via Italia n 10 - Roma studente Francesco M. classe III A N.B. Ricorda che quanto leggerai è totalmente riservato, vincolato dal

Dettagli

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001 E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori Anno 2001 Il Forum degli oratori italiani è un organo di coordinamento nazionale degli organismi ecclesiali che dedicano speciale cura all

Dettagli

Bambine e Bambini costruttori di pace

Bambine e Bambini costruttori di pace Istituto Comprensivo V. Tortoreto SCUOLA PRIMARIA Delia e Filippo Costantini Passo San Ginesio Bambine e Bambini costruttori di pace anno scolastico 2004-05 DATI IDENTIFICATIVI DELL ISTITUZIONE SCOLASTICA

Dettagli

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO 1 CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO L Auto Mutuo Aiuto è una metodica semplice e spontanea, un approccio sociale, una cultura, una filosofia, sicuramente una risorsa. E un modo di trattare i problemi che ciascuno

Dettagli

L ITALIA IN EUROPA. 1 Voyager 5, pagina 172

L ITALIA IN EUROPA. 1 Voyager 5, pagina 172 L ITALIA IN EUROPA L Italia, con altri Stati, fa parte dell Unione Europea (sigla: UE). L Unione Europea è formata da Paesi democratici che hanno deciso di lavorare insieme per la pace e il benessere di

Dettagli

Rapporto dal Questionari Insegnanti

Rapporto dal Questionari Insegnanti Rapporto dal Questionari Insegnanti SCUOLA CHIC81400N N. Docenti che hanno compilato il questionario: 60 Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il Questionario Insegnanti ha l obiettivo di rilevare la

Dettagli

Democratica del Congo

Democratica del Congo Progetti scuole Proposta di gemellaggio Italia - Repubblica Democratica del Congo a cura di AMKA Onlus Chi siamo? Amka è un Organizzazione no profit nata nel 2001 dall incontro di due culture differenti

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO 1 BOLOGNA

ISTITUTO COMPRENSIVO 1 BOLOGNA ISTITUTO COMPRENSIVO 1 BOLOGNA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO G. DOZZA n. di classi 18 n. alunni 458 di cui 116 stranieri ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA Est Europa: 42 Estremo oriente:37 Maghreb: 19

Dettagli

Orientamento in uscita - Università

Orientamento in uscita - Università ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE G. FALCONE - ASOLA (MN) Orientamento in uscita - Università prof. Ruggero Remaforte A.S.. 2012/2013 Premettendo che per orientare bisogna attivare non solo strumenti ma anche

Dettagli

Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA?

Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA? Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA? Sac. Don Magloire Nkounga Dott. D Ambrosio Giuseppina 1 Quando ci possono

Dettagli

http://www.erasmusplus.it/ A cura di Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani - Ferrara

http://www.erasmusplus.it/ A cura di Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani - Ferrara http://www.erasmusplus.it/ ERASMUS+ - capitolo GIOVENTU A CHI E RIVOLTO? tutti i giovani, tra i 13 ed i 30 anni, a prescindere dal loro grado e livello di scolarizzazione COSA SUPPORTA? esperienze di

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM Località Villaggio 84047 CAPACCIO (SA) - C.M. SAIC8AZ00C Tel. 0828725413/0828724471 Fax. 0828720747/0828724771 e-mail SAIC8AZ00C@istruzione.it Ascolta i bambini

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

RIEMPIMI DI PAROLE IL NOSTRO TEAM

RIEMPIMI DI PAROLE IL NOSTRO TEAM IL NOSTRO TEAM Siamo un gruppo di ragazze interessate al sociale e alle modalità artistiche attraverso cui i problemi sociali possono risolversi. Una di noi ha fatto un anno di Servizio Civile ai Servizi

Dettagli

IL DIRITTO PER TUTTI ALL ISTRUZIONE. il progetto EAS di

IL DIRITTO PER TUTTI ALL ISTRUZIONE. il progetto EAS di IL DIRITTO ALL ISTRUZIONE PER TUTTI il progetto EAS di Sommario Educazione Allo Sviluppo: il perchè del progetto Grafico:la condizione dell infanzia nel mondo Il nostro progetto di educazione allo sviluppo

Dettagli

Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa

Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa Catalogo 2013/2014 La Camera di Commercio di Pisa attraverso le proprie aziende speciali è da sempre impegnata

Dettagli

ASSOCIAZIONE PROGETTO ACCOGLIENZA Onlus. www.progettoaccoglienza.org

ASSOCIAZIONE PROGETTO ACCOGLIENZA Onlus. www.progettoaccoglienza.org Onlus www.progettoaccoglienza.org La Associazione Progetto Accoglienza opera a Borgo San Lorenzo (FI) dal 1992 e offre risposte alle problematiche legate al fenomeno migratorio attraverso l accompagnamento

Dettagli

Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching. Executive Team & Business Coaching NPL Training

Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching. Executive Team & Business Coaching NPL Training Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching Executive Team & Business Coaching NPL Training Il Coaching: allenarsi a vivere meglio Chi è un Coach? Il "coach" un professionista che aiuta le persone a prendere

Dettagli

DA ESSERI UMANI A ESSERI STELLARI. Come fare il salto quantico

DA ESSERI UMANI A ESSERI STELLARI. Come fare il salto quantico CARMELA STELLA DA ESSERI UMANI A ESSERI STELLARI Come fare il salto quantico LA SPIRITUALIZZAZIONE DEL CORPO LA MATERIALIZZAZIONE DELLO SPIRITO Avviso di copyright Tutti i diritti sono riservati. Nessuna

Dettagli

Formazione e Consulenza nel settore socio sanitario assistenziale. argento

Formazione e Consulenza nel settore socio sanitario assistenziale. argento Formazione e Consulenza nel settore socio sanitario assistenziale argento I nostri valori sono la qualità di vita e il benessere della persona fragile» Promuovere il benessere della chi siamo i nostri

Dettagli

J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo

J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo L utopia dell educazione L educazione è un mezzo prezioso e indispensabile che

Dettagli

ELABORAZIONE QUESTIONARIO DI GRADIMENTO FORMAZIONE DIRIGENTI E DOCENTI

ELABORAZIONE QUESTIONARIO DI GRADIMENTO FORMAZIONE DIRIGENTI E DOCENTI ELABORAZIONE QUESTIONARIO DI GRADIMENTO FORMAZIONE DIRIGENTI E DOCENTI Premessa La Campagna Straordinaria rivolta alle Scuole ha previsto anche la realizzazione di interventi formativi rivolti a docenti

Dettagli

LINK TO SCHOOL. Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto alla salute e ad un ambiente sano

LINK TO SCHOOL. Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto alla salute e ad un ambiente sano LINK TO SCHOOL Un progetto di gemellaggio tra scuole italiane e scuole del Kenya. Un iniziativa promossa da Amref Health Africa per l anno scolastico 2015-16 Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto

Dettagli

Social Network. Marco Battini

Social Network. Marco Battini Social Network Marco Battini Luoghi immateriali che grazie all elettricità si sono trasformati in realtà oggettiva frequentata da milioni di persone nel mondo. Luoghi che ti permettono di essere sempre

Dettagli

Viale Trastevere, 251 Roma

Viale Trastevere, 251 Roma PROGETTO SPORTELLO DI ASCOLTO ATTIVITA DI COUNSELING PSICOLOGICO RIVOLTO AGLI STUDENTI, INSEGNANTI E FAMIGLIE ISTITUTO SAN GAETANO Viale Trastevere, 251 Roma ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Una proposta a cura

Dettagli

INDIRIZZO TRANSPERSONALE. Operatore Olistico

INDIRIZZO TRANSPERSONALE. Operatore Olistico INDIRIZZO TRANSPERSONALE Operatore Olistico DOTT. GIAMPIERO VARETTI 2015 Ti presento la scuola L approccio della Scuola considera la persona come ologramma esistenziale, coerente ed informazionale, che

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

Costruiamo un futuro sostenibile

Costruiamo un futuro sostenibile Costruiamo un futuro sostenibile Responsabilità Sociale d Impresa Sommario 2014 Siamo orgogliosi del nostro ruolo nel sistema finanziario globale e siamo fermi nel proposito di svolgere le nostre attività

Dettagli

CHI SIAMO. Bisogna che ognuno si senta l unico responsabile di tutto

CHI SIAMO. Bisogna che ognuno si senta l unico responsabile di tutto CHI SIAMO Bisogna che ognuno si senta l unico responsabile di tutto LiberaMusica nasce dalla volontà di un gruppo di persone, per lo più donne e per lo più mamme, che vogliono cercare nel loro piccolo

Dettagli

La Scuola di Volontariato. Il tema: gratuità e felicità. Metodologia didattica

La Scuola di Volontariato. Il tema: gratuità e felicità. Metodologia didattica La Scuola di Volontariato La Scuola di Volontariato è promossa dal Coge Emilia Romagna e dal Coordinamento Centri di Servizio per il Volontariato Emilia Romagna con l intento di stimolare riflessioni sugli

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

La ricerca empirica in educazione

La ricerca empirica in educazione La ricerca empirica in educazione Alberto Fornasari Docente di Pedagogia Sperimentale Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione Il ricercatore ha il compito di trovare relazioni

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

APPLICAZIONE AL PROGRAMMA CULTURA DELLA COMMISSIONE EUROPEA Settore 1.1 PROGETTI PLURIENNALI

APPLICAZIONE AL PROGRAMMA CULTURA DELLA COMMISSIONE EUROPEA Settore 1.1 PROGETTI PLURIENNALI APPLICAZIONE AL PROGRAMMA CULTURA DELLA COMMISSIONE EUROPEA Settore 1.1 PROGETTI PLURIENNALI A support scheme for the next generation of circus authors in Europe 2013-2017 CircusNext in dettaglio Il progetto

Dettagli

Formazione Integrale in Massaggio Sonoro Armonico

Formazione Integrale in Massaggio Sonoro Armonico Formazione Integrale in Massaggio Sonoro Armonico Tenuta da Albert Rabenstein *Massaggio Sonoro Armonico con le Ciotole Tibetane + Dinamiche Tonali e Ritmiche e Uso della Voce nel Massaggio Sonoro Armonico

Dettagli

V Convegno Internazionale Medico Cura Te Stesso Sopravviverà la medicina all abbandono della clinica? 25 27 giugno 2009

V Convegno Internazionale Medico Cura Te Stesso Sopravviverà la medicina all abbandono della clinica? 25 27 giugno 2009 Sessione Parallela OSPEDALI RELIGIOSI: UN OPERA PUBBLICA LA FONDAZIONE DON CARLO GNOCCHI Gianbattista Martinelli Vice Direttore Generale e Responsabile Area Formazione e Sviluppo della Fondazione Don Carlo

Dettagli

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015 PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015 1. Il gruppo Contarina Spa 2. L educazione ambientale 3. Obiettivi dei progetti 4. Risultati raggiunti 5. Proposte per anno scolastico

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA

PROTOCOLLO D INTESA TRA PROTOCOLLO D INTESA TRA Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato Casalese Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano Osservatorio del Paesaggio Alessandrino Osservatorio del Paesaggio

Dettagli

CAMPIONATI SVIZZERI ELITE DI PATTINAGGIO ARTISTICO 2015

CAMPIONATI SVIZZERI ELITE DI PATTINAGGIO ARTISTICO 2015 CAMPIONATI SVIZZERI ELITE DI PATTINAGGIO ARTISTICO 2015 11-13 DICEMBRE 2014 PISTA DI GHIACCIO LA RESEGA LUGANO A LUGANO IL GHIACCIO DIVENTA BOLLENTE! Il Club Pattinaggio Lugano ha l onore di organizzare

Dettagli

CHE FARE? - Ruolo dei medici e delle sue organizzazioni - Centralità della Formazione - Una rivoluzione culturale

CHE FARE? - Ruolo dei medici e delle sue organizzazioni - Centralità della Formazione - Una rivoluzione culturale CHE FARE? - Ruolo dei medici e delle sue organizzazioni - Centralità della Formazione - Una rivoluzione culturale 1 I Medici come si inseriscono sui temi ambientali oggi? I medici rappresentano per la

Dettagli

TEMATICA: fotografia

TEMATICA: fotografia TEMATICA: fotografia utilizzare la fotografia e il disegno per permettere ai bambini di reinventare una città a loro misura, esaltando gli aspetti del vivere civile; Obiettivi: - sperimentare il linguaggio

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE GREEN JOBS Formazione e Orientamento COMUNICATORE AMBIENTALE Il comunicatore ambientale è una figura professionale che si occupa di tutti

Dettagli

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Strumenti per lavorare come psicologo nella scuola 10/24 maggio 2013

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Strumenti per lavorare come psicologo nella scuola 10/24 maggio 2013 Centro di psicologia per la Famiglia Il Nido e il Volo Consulenza psicologica infanzia adolescenza e età edulta Via dei Furi, 43 Roma (M Porta Furba) WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO

Dettagli

Il Volontariato: un esperienza di vita per la vita dell uomo. Perché te ne devi. preoccupare tu?

Il Volontariato: un esperienza di vita per la vita dell uomo. Perché te ne devi. preoccupare tu? Il Volontariato: un esperienza di vita per la vita dell uomo Perché te ne devi preoccupare tu? 1 Cultura del pensare agli affari propri, lasciarsi guidare dai propri interessi rendere il nostro mondo vivibile,

Dettagli

Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza. Da cosa. nasce cosa

Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza. Da cosa. nasce cosa Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza Da cosa nasce cosa Cosa abbiamo fatto per la promozione della lettura Abbiamo creato un gruppo di lavoro su base volontaria che si è dato alcuni impegni su

Dettagli

Andrea Petromilli Ordine degli Psicologi del Veneto. andrea.petromilli@psyveneto.it

Andrea Petromilli Ordine degli Psicologi del Veneto. andrea.petromilli@psyveneto.it L Ordine degli Psicologi del Veneto ed il processo di valutazione del rischio stress nella prospettiva delle azioni di miglioramento e lo sviluppo del benessere organizzativo. Andrea Petromilli Ordine

Dettagli

workshop Creare valore al di là del profitto

workshop Creare valore al di là del profitto workshop Creare valore al di là del profitto RASSEGNA STAMPA 29 30 settembre 2014 TESTATA: SOLE24ORE.COM DATA: 29 SETTEMBRE 2014 I Cavalieri del lavoro premiano l innovazione 29 settembre 2014 Luigi Roth

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE E PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER IL RICONOSCIMENTO DI MIGLIORE CITTÀ DELLO SPORT (ACES).

CRITERI DI VALUTAZIONE E PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER IL RICONOSCIMENTO DI MIGLIORE CITTÀ DELLO SPORT (ACES). COMUNE DI VALENCIA CRITERI DI VALUTAZIONE E PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER IL RICONOSCIMENTO DI MIGLIORE CITTÀ DELLO SPORT (ACES). INTRODUZIONE L Associazione delle Capitali Europee dello Sport (ACES)

Dettagli

Storie di migranti a fumetti.

Storie di migranti a fumetti. Storie di migranti a fumetti. Il fumetto nelle scuole come strumento di sensibilizzazione e informazione per la diffusione dei contributi positivi dell immigrazione Settembre 2005 UN FUMETTO ALLA SCOPERTA

Dettagli

I. P. S. S. S. E. DE AMICIS METODOLOGIE OPERATIVE

I. P. S. S. S. E. DE AMICIS METODOLOGIE OPERATIVE I. P. S. S. S. E. DE AMICIS ROMA METODOLOGIE OPERATIVE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA CLASSI PRIME INDIRIZZO : SERVIZI SOCIO SANITARI 1 Premessa Le vigenti disposizioni di riforma della scuola secondaria superiore

Dettagli

Relatore: Paula Eleta

Relatore: Paula Eleta A scuola nessuno è straniero Firenze, 30 settembre 2011 Sessione: L integrazione comincia dai più piccoli Una scuola aperta che guarda al futuro Percorsi interculturali e di integrazione presso le Scuole

Dettagli

AREA COMUNICAZIONE CSI ABRUZZO

AREA COMUNICAZIONE CSI ABRUZZO 1 AREA COMUNICAZIONE CSI ABRUZZO 2 PRIMA PARTE QUALI CONTENUTI? 3 IL SITO, LA VOCE UFFICIALE L organizzazione che vuole dotarsi di un sito Internet deve entrare progressivamente nell ottica di utilizzare

Dettagli

Roma Capitale: Open Data come nuova frontiera della comunicazione tra istituzioni e cittadini

Roma Capitale: Open Data come nuova frontiera della comunicazione tra istituzioni e cittadini Roma Capitale: Open Data come nuova frontiera della comunicazione tra istituzioni e cittadini Roma, 13 Novembre 2013 Ing. Carolina Cirillo Direttore Servizi Informatici e Telematici Agenda Perché l Open

Dettagli

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Comunicazione, Innovazione, Multimedialità (CIM) COMUNICAZIONE COMUNICAZIONE CORSO DI LAUREA CIM - Comunicazione, innovazione,

Dettagli

Pace, fraternità e dialogo Programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica Anno scolastico 2015-2016

Pace, fraternità e dialogo Programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica Anno scolastico 2015-2016 Pace, fraternità e dialogo Programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica Anno scolastico 2015-2016 Premessa Educare alla pace è responsabilità di tutti ma la scuola ha una responsabilità

Dettagli

I Gas palestre di democrazia

I Gas palestre di democrazia I Gas palestre di democrazia Alcune riflessioni a partire da una ricerca sull associazionismo in Lombardia Francesca Forno Università degli Studi di Bergamo Gruppo di Studio e di conricerca Cittadinanza

Dettagli

una forza creativa si fonda anche sulla capacit di condividere valori e traguardi.

una forza creativa si fonda anche sulla capacit di condividere valori e traguardi. la forza di un idea una forza creativa si fonda anche sulla capacit di condividere valori e traguardi. una forza creativa Comer Group, da gruppo di aziende operanti nel settore della trasmissione di potenza,

Dettagli

Manifesto IFLA Per la Biblioteca Multiculturale

Manifesto IFLA Per la Biblioteca Multiculturale Manifesto IFLA Per la Biblioteca Multiculturale La biblioteca multiculturale Porta di accesso a una società di culture diverse in dialogo Tutti viviamo in una società sempre più eterogenea. Nel mondo vi

Dettagli

PIMOFF - Progetto Scuole

PIMOFF - Progetto Scuole PIMOFF - Progetto Scuole Per la stagione 2015/16 il PimOff continua a portare il teatro contemporaneo nelle scuole per far conoscere agli studenti i suoi principali protagonisti (attori, registi, tecnici,

Dettagli

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE.

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE. A TORINO C È UN NUOVO MUSEO Reale Mutua apre le porte del suo Museo Storico alle scuole. La SOCIETÀ REALE MUTUA DI ASSICURAZIONI, fondata nel 1828, è una delle aziende più longeve del nostro Paese ed è

Dettagli

Accademia dei bambini di Roma

Accademia dei bambini di Roma Accademia dei bambini di Roma Il viaggio dell Accademia dei Bambini di Roma ebbe inizio il 1 gennaio del 2000 con l augurio e la speranza di un nuovo millenio di pace e amore tra le nazioni attraverso

Dettagli

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO DELLE SCIENZE UMANE (Potenziamento Linguistico - Antropologico) Il Liceo delle Scienze Umane completa la formazione umanistica con materie relative all area psicologica, sociale e formativa allo

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosof iche

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosof iche Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosof iche Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche Preside della Facoltà di Filosofia: Prof. Roberto Mordacci PRESENTAZIONE La Laurea Magistrale in Scienze

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

Strumenti e metodi di ausilio didattico per i dislessici

Strumenti e metodi di ausilio didattico per i dislessici Strumenti e metodi di ausilio didattico per i dislessici La Dislessia è un Disturbo specifico dell Apprendimento (DSA) di cui soffrono dal 3 al 4% degli studenti in età evolutiva. Da almeno 10 anni viene

Dettagli

dal 2007 - Kryptos LA PERSONA ECCELLENZE: Lorenzo Zago

dal 2007 - Kryptos LA PERSONA ECCELLENZE: Lorenzo Zago ECCELLENZE: Lorenzo Zago dal 2007 - Kryptos LA PERSONA Nel corso della storia, la libertà di scelta è stata una grande conquista da parte dell uomo. Oggi, la maggior parte di noi vive in Paesi dove è possibile

Dettagli

L ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLE MARCHE

L ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLE MARCHE Mozione n. 684 presentata in data 3 giugno 2014 a iniziativa dei Consiglieri Busilacchi, D'Anna, Camela, Comi, Bugaro, Perazzoli, Pieroni, Badiali, Eusebi, Foschi, Natali Progetto di Parent Training L

Dettagli

LABORATORIO Professione psicologo

LABORATORIO Professione psicologo Università degli Studi di Milano-Bicocca Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche LABORATORIO Professione psicologo AA. 2010-2011 2011-1 - UNO SPUNTO PROVOCATORIO Siamo

Dettagli

Centro per il libro Enti Locali

Centro per il libro Enti Locali In Vitro Che cos è In Vitro? È un progetto sperimentale di promozione della lettura ideato e finanziato dal Centro per il libro e attuato con gli Enti Locali, con le associazioni dei bibliotecari, degli

Dettagli

ANIMA MUNDI PER HERA RIMINI TOCCA A NOI!

ANIMA MUNDI PER HERA RIMINI TOCCA A NOI! Tocca a Noi! è il programma di educazione ambientale che Hera Rimini propone alle Scuole Infanzia e Primarie della Provincia di Rimini per l anno scolastico 2005/2006. Tocca a Noi! nasce in continuità

Dettagli

E tu, lo sai chi è un filantropo?

E tu, lo sai chi è un filantropo? E tu, lo sai chi è un filantropo? Nel 2013 il Centro Ipsos ha chiesto agli italiani il significato del termine filantropia. Venne fuori che 2 su 3 lo ignoravano. Oggi la situazione è migliorata ma c è

Dettagli

La mediazione sociale di comunità

La mediazione sociale di comunità La mediazione sociale di comunità Percorso di formazione destinato agli operatori e alle operatrici del numero verde contro la tratta della Provincia di Milano Elvio Raffaello Martini Agosto 2008 MartiniAssociati

Dettagli

U N I - MI- M A K. CrowdFunding per l attivazione di borse di studio universitarie presso la Facoltà di Agraria di Makeni, Sierra Leone.

U N I - MI- M A K. CrowdFunding per l attivazione di borse di studio universitarie presso la Facoltà di Agraria di Makeni, Sierra Leone. U N I - MI- M A K CrowdFunding per l attivazione di borse di studio universitarie presso la Facoltà di Agraria di Makeni, Sierra Leone. Con il patrocinio di U N I - MI- M A K La Facoltà di Agraria di Milano,

Dettagli

INTEGRARE LA CSR NELL IMPRESA LA FORMAZIONE COME STRUMENTO DI CSR E IL CONTRIBUTO DI IBM ALLA FORMAZIONE SCIENTIFICA

INTEGRARE LA CSR NELL IMPRESA LA FORMAZIONE COME STRUMENTO DI CSR E IL CONTRIBUTO DI IBM ALLA FORMAZIONE SCIENTIFICA 2008 IBM Corporate Community Relations INTEGRARE LA CSR NELL IMPRESA LA FORMAZIONE COME STRUMENTO DI CSR E IL CONTRIBUTO DI IBM ALLA FORMAZIONE SCIENTIFICA ANGELO FAILLA Direttore Fondazione IBM Italia

Dettagli

IN CONTRO NUOVI SPAZI DI COMUNICAZIONE. PERCORSI DI PARTECIPAZIONE GIOVANILE E DI CITTADINANZA ATTIVA

IN CONTRO NUOVI SPAZI DI COMUNICAZIONE. PERCORSI DI PARTECIPAZIONE GIOVANILE E DI CITTADINANZA ATTIVA PROGETTO IN CONTRO NUOVI SPAZI DI COMUNICAZIONE. PERCORSI DI PARTECIPAZIONE GIOVANILE E DI CITTADINANZA ATTIVA Anno 2010 1 Progetto In-Contro Nuovi spazi di comunicazione. Percorsi di partecipazione giovanile

Dettagli

Pace, fraternità e dialogo Programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica Anno scolastico 2015-2016

Pace, fraternità e dialogo Programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica Anno scolastico 2015-2016 Pace, fraternità e dialogo Programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica Anno scolastico 2015-2016 Premessa Educare alla pace è responsabilità di tutti ma la scuola ha una responsabilità

Dettagli

!!"#$%&'"()!*"(+",'-./0-'"1%'.2-32$4/"5627'0-2"89:3$;.2"<=/32$42>" '%0$-2&&$?'"9$44@"A<B"C'#D$%92$"AE32'"FGGG"H'-&$"/"6%2$-&$"

!!#$%&'()!*(+,'-./0-'1%'.2-32$4/5627'0-289:3$;.2<=/32$42> '%0$-2&&$?'9$44@A<BC'#D$%92$AE32'FGGGH'-&$/6%2$-&$ La nostra mission:! creare una rete tra tutti i soggetti coinvolti nei disturbi specifici dell apprendimento per l unico fine: " il benessere dello studente.!!!"#$%&'"()!*"(+",'-./0-'"1%'.2-32$4/"5627'0-2"89:3$;.2""

Dettagli

Anno 2025. www.forumnazionaledeimediatori.it

Anno 2025. www.forumnazionaledeimediatori.it Anno 2025 www.forumnazionaledeimediatori.it 2 Fai una donazione al Forum Nazionale dei Mediatori Aiutaci a diffondere la cultura della mediazione Il nostro codice IBAN è IT19A0103038890000001477987 BIC:

Dettagli

CENTRO STUDI ERASMO ONLUS associazione www.centrostudierasmo.eu

CENTRO STUDI ERASMO ONLUS associazione www.centrostudierasmo.eu CENTRO STUDI ERASMO ONLUS associazione www.centrostudierasmo.eu periodico di cultura e politica www.cercasiunfine.it ORGANIZZANO SCUOLA DI FORMAZIONE ALL IMPEGNO SOCIALE E POLITICO DI GIOIA DEL COLLE III

Dettagli

corsi di preparazione ai test d ingresso per le facoltà a numero chiuso dell area sanitaria

corsi di preparazione ai test d ingresso per le facoltà a numero chiuso dell area sanitaria I CORSI DI TAXI1729 corsi di preparazione ai test d ingresso per le facoltà a numero chiuso dell area sanitaria L esame di maturità è un passaggio decisivo nella vita di ogni studente. Superato questo

Dettagli

CHE COS E IL PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO?

CHE COS E IL PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO? CHE COS E IL PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO? Le finalità del Dlgs. 77/2005 I percorsi di formazione in Alternanza Scuola-Lavoro sono realizzati con l obiettivo di: attuare modalità di apprendimento

Dettagli

Per i giovani e il loro futuro, per le scuole secondarie di primo grado d Italia CENPIS STUDIO PSICOLOGIA E PSICOSOMATICA

Per i giovani e il loro futuro, per le scuole secondarie di primo grado d Italia CENPIS STUDIO PSICOLOGIA E PSICOSOMATICA Per i giovani e il loro futuro, per le scuole secondarie di primo grado d Italia a cura del Prof Antonio Popolizio Progetto nazionale di orientamento a cura di CENPIS STUDIO PSICOLOGIA E PSICOSOMATICA

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

RACCOLTA ABSTRACT E PUBBLICAZIONI

RACCOLTA ABSTRACT E PUBBLICAZIONI Indice PREFAZIONE INTRODUZIONE La Consulta dei Medici in Formazione Specialistica SItI L attività della Consulta Normativa MATERIALI E METODI Studi inclusi RISULTATI Competenze teoriche - Attività didattica

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

ASSOCIAZIONE CULTURALE Le Vie dell Anima

ASSOCIAZIONE CULTURALE Le Vie dell Anima ASSOCIAZIONE CULTURALE Le Vie dell Anima La tua associazione per conoscere, crescere, incontrarsi sulle vie dello spirito. L associazione culturale nasce nel 2002, contemporaneamente alla Guida Anima Eventi,

Dettagli

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice INSEGNAMENTO DI PSICOLOGIA DELL ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE LEZIONE I ORIENTAMENTO E PSICOLOGIA PROF.SSA ANNAMARIA SCHIANO Indice 1 L orientamento: significato e tipologie ---------------------------------------------------------------

Dettagli

BANDO PIANO GIOVANI DI ZONA 2015

BANDO PIANO GIOVANI DI ZONA 2015 Comune di Civezzano Comune di Baselga di Pinè Comune di Bedollo Comune di Fornace BANDO PIANO GIOVANI DI ZONA 2015 Raccolta proposte di progetto 1. OGGETTO DEL BANDO Il Piano Giovani di Zona dei Comuni

Dettagli

Master in Euro-progettazione e Project Management

Master in Euro-progettazione e Project Management Master in Euro-progettazione e Project Management Il Master in Euro-progettazione e Project Management, in collaborazione con l Università degli Studi di Roma Tor Vergata, sviluppa le competenze tecniche

Dettagli

La rete per la promozione della salute in Lombardia

La rete per la promozione della salute in Lombardia La differenza che vale Gli ospedali di ANDREA: amici del bambino e della sua famiglia Bosisio Parini (LC) - 12-14 Novembre 2009 - IRCCS E. MEDEA La rete per la promozione della salute in Lombardia Giancarlo

Dettagli

ISTITUTO MARCO POLO Legalmente riconosciuto Via Ferrando 1-25127 Brescia Tel. 030-320933 - Fax 030-320340

ISTITUTO MARCO POLO Legalmente riconosciuto Via Ferrando 1-25127 Brescia Tel. 030-320933 - Fax 030-320340 ISTITUTO MARCO POLO Via Ferrando 1 25127 Brescia Tel. 030320933 Fax 030320340 ISTITUTO TECNICO LICEO SCIENTIFICO LICEO COMM.LE I.G.E.A. TRADIZIONALE SPORTIVO Solo con la collaborazione e l impegno di docenti,

Dettagli

Percorsi didattici ed educativi

Percorsi didattici ed educativi Prima attrazione della città votata dagli utenti di Tripadvisor Percorsi didattici ed educativi anno scolastico 2015-2016 Storia Pratica Animazione Comprensione Le Attività Didattiche proposte ed ideate

Dettagli