Istituto San Vincenzo Erba Albese Scuola Primaria e Secondaria di primo grado

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Istituto San Vincenzo Erba Albese Scuola Primaria e Secondaria di primo grado"

Transcript

1 Istituto San Vincenzo Erba Albese Scuola Primaria e Secondaria di primo grado REGOLAMENTO INTERNO DEGLI ORGANI COLLEGIALI ART. 1 COSTITUZIONE DEGLI ORGANI COLLEGIALI Per rendere effettiva ed efficace la collaborazione di tutte le componenti dell Istituto San Vincenzo alla gestione delle attività scolastiche ed educative, secondo le linee guida della scuola e la legislazione scolastica vigente, si istituiscono i seguenti organi collegiali per la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado : 1 Collegio Docenti 1.1 unificato per la scuola Primaria e Sec I grado 1.2 per ogni ordine di scuola (Primaria Secondaria I grado) 2 Consiglio di Classe 3 Consiglio di Interclasse 4 Assemblea dei genitori 5 Consiglio di Istituto unico per la scuola Primaria e Secondaria di I grado ART.2 - FINALITA La cooperativa sociale Istituto San Vincenzo intende svolgere la sua missione educante, al servizio della Comunità locale, attraverso la promozione della persona alla luce dei principi cristiani cattolici. Pertanto, ogni atto, iniziativa o decisione di qualunque organo collegiale dovrà essere in sintonia con le finalità del Progetto Educativo. All Ente gestore spettano il giudizio sull eventuale difformità degli atti collegiali ed i provvedimenti applicativi conseguenti.

2 CAPITOLO 1 - COLLEGIO DOCENTI ART. 3 COMPOSIZIONE del COLLEGIO DOCENTI E costituito il Collegio Docenti per la Scuola Primaria e il Collegio Docenti per la scuola Secondaria di I grado. Per entrambi gli ordini di scuola il Collegio è costituito da tutto il personale docente del rispettivo ordine scolastico. I Collegi Docenti sono presieduti dal Coordinatore delle attività didattiche ed educative. Si riunisce ogni volta che il coordinatore ne ravvisi la necessità oppure quando almeno un terzo dei suoi componenti ne faccia richiesta, comunque almeno due volte nell arco dell anno scolastico.. Le riunioni hanno luogo in ore non coincidente con l orario settimanale delle attività. Può articolarsi UNIFICATO tra gli ordini di scuola e PER ORDINE DI SCUOLA. ART. 4 COMPETENZE DEL COLLEGIO DOCENTI Il Collegio Docenti - UNIFICATO tra gli ordini di scuola, si riunisce per confrontarsi e/o deliberare attività comuni. - PER ORDINE DI SCUOLA (Primaria e Sec Primo grado) elabora il Piano dell Offerta Formativa sulla base delle linee guida della scuola e degli indirizzi generali definiti dalle Leggi vigenti; cura la programmazione dell azione educativa e i programmi di insegnamento; delibera l orario delle lezioni, le attività didattiche da svolgere nell arco dell anno scolastico, il calendario scolastico, le diverse mansioni dei docenti per l anno scolastico in corso ( coordinatore di classe, segretario del Consiglio di Classe, responsabili dei diversi ambiti disciplinari) elabora i criteri di valutazione del comportamento degli alunni; provvede all adozione dei libri di testo; verifica l azione complessiva dell azione didattica e propone attività di miglioramento; tiene conto, nell adottare le proprie delibere, delle eventuali osservazioni e proposte dei Consigli di Classe.

3 CAPITOLO 2 - CONSIGLIO DI CLASSE ART. 5 COMPOSIZIONE del CONSIGLIO DI CLASSE 5.a della SCUOLA PRIMARIA Per ogni classe della Scuola Primaria è costituito un Consiglio di Classe di cui fanno parte di diritto i docenti della medesima. Il Consiglio di Classe è presieduto dal Coordinatore Didattico - Educativo. Il Consiglio di classe si riunisce almeno due volte a quadrimestre con la sola presenza dei docenti di classe. 5.b della SCUOLA SEC I GRADO Per ogni classe della Scuola Secondaria di I grado è costituito il relativo Consiglio di Classe, di cui fanno parte di diritto i docenti della medesima e i rappresentanti dei genitori eletti allo scopo dall Assemblea dei genitori della classe convocata all inizio dell anno scolastico. Il Consiglio di Classe è presieduto dal Coordinatore Didattico Educativo o, su sua delega, dal vicecordinatore o un docente membro del Consiglio stesso. Il Consiglio di classe si riunisce di norma una volta al mese; con la presenza dei rappresentanti dei genitori almeno tre volte in un anno scolastico. Sono previsti, per ogni anno scolastico, almeno due Consigli di Classe specifici per i ragazzi in difficoltà e/o rientranti nei Bisogni Educativi speciali. Svolge la funzione di segretario un docente membro del Consiglio stesso designato dal collegio Docente ad inizio anno scolastico. ART. 6 ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI della componente genitore del CONSIGLIO DI CLASSE della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I Grado I rappresentanti dei genitori facenti parte del Consiglio di Classe, sono eletti durante le Assemblee di classe, rispettivamente della scuola Primaria e della Scuola secondaria, entro il mese di Ottobre appositamente convocate, a scrutinio segreto e a maggioranza di voti.

4 A parità di numero di voti vale il criterio dell anzianità anagrafica o per accordo. Possono essere eletti quattro genitori per classe. Due di questi genitori saranno anche rappresentanti di classe nel Consiglio di Istituto ( uno effettivo e uno supplente) ART. 7 COMPETENZE DEL CONSIGLIO DI CLASSE 7.a della SCUOLA PRIMARIA 7.b della SCUOLA SECONDARIA I GRADO Il Consiglio di Classe ha la competenza di: Formulare al Collegio Docenti proposte in ordine all azione educativa e didattica, all adozione di nuovi libri di testi, ad iniziative di sperimentazione; agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra genitori e alunni. Coordinare l aspetto didattico e i rapporti interdisciplinari; Valutare ogni alunno circa il raggiungimento degli obiettivi specifici. Analizzare, predisporre un percorso formativo, adattare contenuti e attività per i ragazzi con bisogni educativi speciali. La valutazione periodica e finale degli alunni spetta al Consiglio di Classe con la sola presenza dei docenti. I consigli di Classe previsti per i ragazzi con bisogni specifici di apprendimento si svolgono con la sola presenza dei docenti di classe, senza la componente genitori. CAPITOLO 3 - CONSIGLIO DI INTERCLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA ART.8 COMPOSIZIONE del CONSIGLIO DI INTERCLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA E costituito il Consiglio di Interclasse della Scuola Primaria. Ne fanno parte di diritto tutti i Docenti di classi parallele, laddove esistente, o dello stesso corso. E presieduto del Coordinatore Didattico Educativo che lo convoca a seconda delle necessità.

5 ART. 9 COMPETENZE DEL CONSIGLIO DI INTERCLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA Il Consiglio di Interclasse della scuola primaria ha competenza in tema di coordinamento dell azione educativa, agevolando così i rapporti di collaborazione tra i Docenti delle classi. Concorda linee e obiettivi comuni. Si riunisce in ore non coincidenti con l orario scolastico CAPITOLO 5 - ASSEMBLEE DI CLASSE ART. 10 COMPOSIZIONE dell assemblea di CLASSE 10.a della Scuola Primaria Insieme dei genitori e dei docenti della classe. Si riunisce almeno tre volte in un anno scolastico. L Assemblea di classe della Scuola Primaria è convocata dal Coordinatore Didattico Educativo, o da un suo delegato o su richiesta dei rappresentanti dei genitori, previa presentazione di un Ordine del Giorno al Coordinatore Didattico - Educativo. 10.b della Scuola Secondaria di I grado Insieme dei genitori e dei docenti della classe. Si riunisce almeno tre volte in un anno scolastico. L Assemblea di classe della Scuola Secondaria di I grado è convocata dal Coordinatore Didattico Educativo, o da un suo delegato o su richiesta dei rappresentanti dei genitori, previa presentazione di un Ordine del Giorno al Coordinatore Didattico - Educativo. ART. 11 COMPETENZE dell assemblea di CLASSE 11.a della Scuola Primaria Favorire una maggiore collaborazione e interazione fra i genitori e gli insegnanti; Comunicare e condividere la programmazione generale (obiettivi formativi e specifici di apprendimento relativi alla classe);

6 Discutere eventuali problemi inerenti la classe, proporre eventuali attività extrascolastiche; Eleggere due rappresentanti dei genitori che faranno parte del Consiglio di Istituto (Uno effettivo e un supplente) e due genitori quali rappresentanti di classe che avranno il compito di collegamento tra tutti i genitori di classe e i docenti. 11.b della Scuola Secondaria di I grado Favorire una maggiore interazione fra i genitori e gli insegnanti; Discutere i problemi inerenti la classe, proporre eventuali attività extrascolastiche; Eleggere i rappresentanti dei genitori in numero di 2 massimo 4, per l anno scolastico in corso; due dei quali faranno parte del Consiglio di Istituto (Uno effettivo e un supplente) Condividere il programma didattico educativo, iniziative e attività deliberate dal CD Consegnare le schede di valutazione; Fornire relazioni sulla classe; Favorire i colloqui tra famiglia-docenti 11.c dei soli genitori I genitori degli alunni di ogni ordine e grado possono riunirsi in assemblea nei locali della scuola, secondo le seguenti modalità: - La richiesta deve pervenire al Coordinatore scolastico da un rappresentante dei genitori eletto, motivando la necessità e da almeno il 30% dei genitori di classe; - La data e l orario devono essere concordate con il Coordinatore didattico; - L assemblea si svolge nei locali della scuola, in orario non coincidente con quello delle lezioni. - L assemblea è presieduta da uno dei genitori rappresentanti di classe - Dovrà essere redatto verbale con indicazione dell o.d.g. sintesi della discussione e conclusioni raggiunte. Tale verbale deve essere consegnato al Coordinatore didattico, che provvederà ad informarne il Collegio Docente e/o il Consiglio di Classe.

7 CAPITOLO 6 - CONSIGLIO D' ISTITUTO ART. 12 COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO Il Consiglio di Istituto è unico per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado di Erba e per la scuola Secondaria di I grado di Albese con Cassano. E composto da membri di diritto: Il Presidente o un suo delegato del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa San Vincenzo; Il Responsabile Religioso; Il Coordinatore didattico educativo; e membri eletti: Il primo genitore eletto per ogni classe della scuola Primaria; Il primo genitore eletto per ogni classe delle Secondarie di I grado( Erba- Albese); Un Insegnante della Scuola Primaria; Un Insegnante della Scuola Secondaria di I grado; Un Rappresentante dell AGESC (qualora se ne ravvisi la necessità) nominato dal Consiglio d Istituto; Un rappresentante dell Associazione ex-alunni; Un Rappresentante dell ASD Gruppo Sportivo Istituto San Vincenzo Erba -. Possono essere invitati alle riunioni del consiglio di Istituto, a titolo consultativo ed occasionalmente, persone competenti in problemi proposti all Ordine del giorno. ART.13 - ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI I componenti dei rappresentanti dei genitori del Consiglio di Istituto sono eletti durante le Assemblee di Classe, entro e non oltre il 31 ottobre dell anno scolastico, appositamente convocate, ai sensi del presente regolamento, a scrutinio segreto e a maggioranza di voti. A parità di voti vale il criterio dell anzianità anagrafica o per accordo..

8 I genitori rappresentanti eletti nel Consiglio di Istituto rimangono in carica per i tre anni seguenti l elezione e possono partecipare unitamente agli altri rappresentanti di classe alle assemblee di classe. Il presidente del Consiglio di Istituto deve essere un genitore eletto a maggioranza tra i genitori eletti rappresentanti per il Consiglio di Istituto. Il Presidente di Istituto designa un segretario, con il compito di redigere i verbali delle riunioni consiliari. I consiglieri genitori che, nel corso dei tre anni, perdono i requisiti per i quali sono stati eletti o coloro che non intervengono senza giustificati motivi a tre sedute consecutive verranno sostituiti dal genitore supplente. Il consigliere docente, da sostituire, viene nominato dal Coordinatore didattico. ART. 14 COMPETENZE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO Il Consiglio di Istituto, fatte salve le competenze specifiche dell Ente Gestore, del coordinatore didattico, del Collegio Docenti e dei consigli di Classe e di Interclasse ha le seguenti competenze: Elegge in prima seduta, tra i rappresentanti dei genitori, il presidente, il vicepresidente e il segretario; Stimola la formazione dei genitori sulla base dei documenti della Chiesa; Offre ai genitori occasioni di aggiornamento e di approfondimento in materia educativo e familiare; Propone attività che favoriscano momenti di aggregazione e condivisione tra docenti, genitori ed alunni; Raccoglie osservazioni ed esigenze riguardanti la scuola, tranne quelle di pertinenza didattica, da comunicare al Consiglio di Amministrazione; Collabora con il Consiglio di Amministrazione per attività e iniziative mirate al buon andamento dell Istituto.

9 Partecipa ad attività culturali, sportive, ricreative di particolare interesse educativo e in riferimento al territorio; Adotta il Piano dell Offerta Formativa elaborato dal Collegio Docenti e deliberato dall Ente Gestore ( art.3 DPR275/2000) ART. 13 DURATA dell incarico DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO Il Consiglio di Istituto dura in carica tre anni ed esercita le proprie funzioni fino all insediamento del nuovo Consiglio ART. 14 ELEZIONI DELLE CARICHE INTERNE al CONSIGLIO di ISTITUTO La prima seduta del Consiglio di Istituto per il nuovo anno scolastico è convocata e presieduta dal Presidente del Consiglio in carica. Il Consiglio di Istituto, di nuova nomina, riunito in prima seduta elegge: Il Presidente (scelto tra la componente genitori nel Consiglio); Il Vice Presidente (scelto tra la componente genitori nel consiglio); Il Segretario che ha il compito di verbalizzare tutte le sedute; La Giunta esecutiva (i cui componenti elettivi sono scelti tra la componente genitori del Consiglio). Tutte le elezioni per gli incarichi avvengono a scrutinio segreto oppure con accordo delle parti con voto palese. Risultano eletti i componenti che hanno ottenuto il maggior numero di voti. ART. 15 NORME RIGUARDANTI L ATTIVITÀ DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO Il Consiglio di Istituto è convocato dal Presidente con un preavviso di almeno cinque giorni. La convocazione, contenente l ordine del giorno, deve essere effettuata con

10 comunicazione scritta a tutti i componenti del Consiglio aventi diritto e con affissione all Albo della scuola. Il Consiglio di Istituto discute e delibera collegialmente: qualora gli argomenti trattati richiedessero approfondimenti,il Consiglio può nominare commissioni temporanee, i cui lavori devono poi ritornare al Consiglio stesso ed essere approvati. Le discussioni e le proposte riguardano solo gli argomenti all ordine del giorno. Qualora durante la discussione emerga comunque un argomento non preventivamente elencato nell'ordine del giorno, è data facoltà al Presidente di porre in discussione lo stesso oppure di posticiparne la discussione alla seduta seguente. Il Presidente ha il compito di regolare gli interventi e ha facoltà di richiamare la discussione all ordine del giorno. I consiglieri possono chiedere che i loro interventi e/o dichiarazioni siano messe integralmente a verbale. Le delibere avvengono di norma per appello nominale, solo in caso di argomenti riguardanti persone, la votazione è segreta. Si intendono approvate le delibere adottate a maggioranza dei presenti. In caso di parità prevale il voto del Presidente. Per la validità delle riunioni è richiesta la presenza di almeno metà più uno dei membri aventi diritto di voto o provvisti di delega. La discussione può essere aggiornata alla seduta successiva per consentire approfondimenti.

11 ART. 17 ATTI del CONSIGLIO DI ISTITUTO Il verbale della riunione del Consiglio di Istituto, redatto dal Segretario, viene sottoposto alla condivisione di tutti i componenti del Consiglio presenti alla riunione e deve essere firmato dal Presidente e dal Segretario. Il verbale deve essere approvato dal Consiglio di Istituto, nella seduta stessa o nella seduta immediatamente successiva. I verbali e tutti gli atti scritti preparatori del Consiglio di Istituto sono depositati presso la segreteria della scuola e possono essere esibiti a chiunque ne faccia richiesta, purché avente diritto in qualità di elettore. ART. 18 COMPOSIZIONE DELLA GIUNTA ESECUTIVA Fra i componenti del Consiglio di Istituto viene costituita la Giunta Esecutiva, a seguito di elezione interna al Consiglio. Fanno parte della Giunta Esecutiva: Un genitore della Scuola Primaria; Un genitore della Scuola Secondaria di I grado di Erba; Un genitore della Scuola Secondaria di I grado di Albese con Cassano. Il Presidente del Consiglio di Istituto; Il Responsabile Religioso; Il Coordinatore didattico - educativo; il segretario del Consiglio di Istituto; Il Presidente del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa San Vincenzo. ART NORME CHE REGOLANO L ATTIVITÀ DELLA GIUNTA ESECUTIVA La Giunta Esecutiva è convocata dal Presidente del Consiglio di Istituto con un preavviso di almeno cinque giorni. Le riunioni della Giunta Esecutiva sono presiedute dal Presidente del Consiglio di Istituto. Le funzioni di segretario della Giunta Esecutiva sono svolte dal Segretario del Consiglio di Istituto.

12 ART. 20 COMPETENZE DELLA GIUNTA ESECUTIVA La Giunta Esecutiva è l organismo che prepara i lavori del Consiglio di Istituto, formula l ordine del giorno delle sedute del Consiglio, predispone le convocazioni e cura l esecuzione delle delibere espresse dal Consiglio stesso. I componenti della Giunta Esecutiva possono proporre l inserimento di specifici argomenti da porre all ordine del giorno. APPROVAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE IN DATA 00/00/2018 Erba, 12 gennaio 2018

Istituto San Vincenzo Erba Albese Scuola Primaria e Secondaria di primo grado

Istituto San Vincenzo Erba Albese Scuola Primaria e Secondaria di primo grado Istituto San Vincenzo Erba Albese Scuola Primaria e Secondaria di primo grado REGOLAMENTO INTERNO DEGLI ORGANI COLLEGIALI ART. 1 Definizione degli Organi Collegiali Gli Organi Collegiali dell istituto

Dettagli

CONSIGLIO DI CLASSE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CONSIGLIO DI CLASSE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CONSIGLIO DI CLASSE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMPOSIZIONE E DURATA Il consiglio di classe è composto da tutti i docenti della classe (compresi eventuali insegnanti

Dettagli

GLI ORGANI COLLEGIALI

GLI ORGANI COLLEGIALI GLI ORGANI COLLEGIALI REGOLAMENTO D ISTITUTO IN MATERIA DI ORGANI COLLEGIALI In ottemperanza alla normativa vigente in materia di Organi Collegiali nella scuola paritaria, con particolare riferimento al

Dettagli

GLI ORGANI COLLEGIALI

GLI ORGANI COLLEGIALI GLI ORGANI COLLEGIALI REGOLAMENTO D ISTITUTO IN MATERIA DI ORGANI COLLEGIALI In ottemperanza alla normativa vigente in materia di Organi Collegiali nella scuola paritaria, con particolare riferimento al

Dettagli

GLI ORGANI COLLEGIALI

GLI ORGANI COLLEGIALI GLI ORGANI COLLEGIALI REGOLAMENTO D ISTITUTO IN MATERIA DI ORGANI COLLEGIALI In ottemperanza alla normativa vigente in materia di Organi Collegiali nella scuola paritaria, con particolare riferimento al

Dettagli

GLI ORGANI COLLEGIALI

GLI ORGANI COLLEGIALI GLI ORGANI COLLEGIALI REGOLAMENTO D ISTITUTO IN MATERIA DI ORGANI COLLEGIALI In ottemperanza alla normativa vigente in materia di Organi Collegiali nella scuola paritaria, con particolare riferimento al

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO IN MATERIA DI ORGANI COLLEGIALI

REGOLAMENTO D ISTITUTO IN MATERIA DI ORGANI COLLEGIALI REGOLAMENTO D ISTITUTO IN MATERIA DI ORGANI COLLEGIALI In ottemperanza alla normativa vigente in materia di Organi Collegiali nella scuola paritaria, con particolare riferimento al D.L. 16 aprile 1994

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO IN MATERIA DI ORGANI COLLEGIALI

REGOLAMENTO D ISTITUTO IN MATERIA DI ORGANI COLLEGIALI REGOLAMENTO D ISTITUTO IN MATERIA DI ORGANI COLLEGIALI In ottemperanza alla normativa vigente in materia di Organi Collegiali nella scuola paritaria, con particolare riferimento al D.L. 16 aprile 1994

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI Scuola Secondaria di 1 Grado

REGOLAMENTO D ISTITUTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI Scuola Secondaria di 1 Grado REGOLAMENTO D ISTITUTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI Scuola Secondaria di 1 Grado REGOLAMENTO D ISTITUTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI Scuola Secondaria di 1 INDICE 1. PREMESSA... 2 2. ORGANI COLLEGIALI... 2 3. IL

Dettagli

STATUTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI

STATUTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI Scuola DELL INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI I GRADO, SECONDARIA DI II GRADO (LICEO LINGUISTICO EUROPEO) paritaria Distretto 9 Piazza Trinità dei Monti, 3 00187 Roma Tel. / Fax 06/6792245 - e-mail: segreteria@sacrocuoretdm.it

Dettagli

Regolamento del Collegio Docenti

Regolamento del Collegio Docenti Regolamento del Collegio Docenti Regolamento del Collegio Docenti Ed. 1 - Rev. 1 REG_CD 25/03/2011 - p. 1/6 Regolamento del Collegio Docenti PREMESSA Art. 1 Il Collegio dei docenti ha compiti di programmazione,

Dettagli

STATUTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI INTRODUZIONE

STATUTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI INTRODUZIONE STATUTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI SCUOLA PARITARIA DELL INFANZIA E PRIMARIA SUORE SACRAMENTINE DI BERGAMO VIA S. MARCO EVANGELISTA, 4 71016 SAN SEVERO - FG TEL. E FAX 0882 222558 e-mail suoresud@hotmail.com

Dettagli

REGOLAMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI

REGOLAMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI Istituto Scolastico Cattolico Paritario VINCENZA ALTAMURA - R o m a REGOLAMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI PREMESSA La Legge sulla parità scolastica (L.62/2000), all art. 1 prevede espressamente per le scuole

Dettagli

ARTICOLO 1 COMPONENTI ARTICOLO 2 NOMINA DURATA SURROGA ARTICOLO 3 COMPETENZE 1:

ARTICOLO 1 COMPONENTI ARTICOLO 2 NOMINA DURATA SURROGA ARTICOLO 3 COMPETENZE 1: Il Consiglio di Istituto è l organo di governo della scuola, che opera per la gestione e la crescita democratica, in stretta collaborazione con gli altri Organi Collegiali e con tutte le strutture sociali

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO D ISTITUTO

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO D ISTITUTO REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO D ISTITUTO CONSIGLIO Art. 1 La composizione, le competenze e gli adempimenti specifici del Consiglio di Istituto sono indicati negli art. 8-10 del Testo Unico 16 aprile 1994 n.

Dettagli

Per la composizione del Collegio dei docenti rimandiamo alla pagina docenti (la trovate dal menu nella parte superiore della pagina).

Per la composizione del Collegio dei docenti rimandiamo alla pagina docenti (la trovate dal menu nella parte superiore della pagina). Organi collegiali In questa pagina elenchiamo in termini generali gli organi collegiali della scuola e ne descriviamo composizione e funzioni. Dal menu contestuale sulla destra della pagina potete accedere

Dettagli

DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE DI CODOGNO Viale della Resistenza, 11-26845 Codogno (LO) Tel. 0377 34997 Fax 0377 430764 Codice meccanografico LOIS001003 C.F.82502220153 e-mail: lois001003@istruzione.it

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE ART. 1 - COMPOSIZIONE Il consiglio di classe è composto: -dal Dirigente Scolastico; -da tutti i docenti di ruolo e non di ruolo di ogni singola materia secondo l art.

Dettagli

Città di Seregno. Regolamento delle Consulte

Città di Seregno. Regolamento delle Consulte Città di Seregno Regolamento delle Consulte Art. 1 - Istituzione delle Consulte Comunali 1. Il Comune di Seregno valorizza le libere forme associative per la partecipazione dei cittadini all attività amministrativa,

Dettagli

AIRO CALABRIA REGOLAMENTO DEL GRUPPO REGIONALE CALABRESE DELL ASSOCIAZIONE ITALIANA DI RADIOTERAPIA ONCOLOGICA (AIRO)

AIRO CALABRIA REGOLAMENTO DEL GRUPPO REGIONALE CALABRESE DELL ASSOCIAZIONE ITALIANA DI RADIOTERAPIA ONCOLOGICA (AIRO) Gruppo Regionale AIRO CALABRIA REGOLAMENTO DEL GRUPPO REGIONALE CALABRESE DELL ASSOCIAZIONE ITALIANA DI RADIOTERAPIA ONCOLOGICA (AIRO) Art. 1. ISTITUZIONE DEL GRUPPO Art. 2 ATTO DI ISTITUZIONE DEL GRUPPO

Dettagli

Circolare interna n. 43

Circolare interna n. 43 Pavia, 30/09/2014 Circolare interna n. 43 AGLI ALUNNI ALL ALBO Oggetto: convocazione delle assemblee di Classe ai fini della elezione dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe e nel Consiglio

Dettagli

Organi Collegiali della scuola

Organi Collegiali della scuola Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Ufficio Scolastico Provinciale di Padova Area della comunicazione e web Organi Collegiali della scuola Piccola guida Sommario

Dettagli

Circolare Ministeriale 16 aprile 1975, n. 105

Circolare Ministeriale 16 aprile 1975, n. 105 Circolare Ministeriale 16 aprile 1975, n. 105 Oggetto: Applicazione del regolamento tipo nelle more dell'adozione del regolamento interno Art. 1.- Disposizioni generali sul funzionamento degli organi collegiali

Dettagli

STATUTO REGOLAMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI ISTITUTO COMPRENSIVO PARITARIO E. VENDRAMINI

STATUTO REGOLAMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI ISTITUTO COMPRENSIVO PARITARIO E. VENDRAMINI STATUTO REGOLAMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI ISTITUTO COMPRENSIVO PARITARIO E. VENDRAMINI PREMESSA Le innovazioni introdotte nella scuola hanno rafforzato sempre più il ruolo propositivo delle famiglie

Dettagli

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI E. CENNI Via A. Pinto Vallo della Lucania (SA) Telefax 0974/4392 A. S RELAZIONE FINALE

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI E. CENNI Via A. Pinto Vallo della Lucania (SA) Telefax 0974/4392 A. S RELAZIONE FINALE RELAZIONE FINALE INCARICO COORDINATORE DI CLASSE Classe 4^ sez. A Geometri Classe 5^ sez. A Geometri Prof. Carlo GUIDA docente di Costruzioni e Tecnologia delle costruzioni 1 RELAZIONE FINALE INCARICO

Dettagli

REGOLAMENTO ORGANI COLLEGIALI

REGOLAMENTO ORGANI COLLEGIALI REGOLAMENTO ORGANI COLLEGIALI CONSIGLIO DI ISTITUTO Le elezioni per la costituzione degli organi collegiali sono indette: dalla Coordinatrice didattica della Scuola Primaria dalla Coordinatrice delle attività

Dettagli

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SALERNO. Commissione Raggruppamento Donne Ingegneri

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SALERNO. Commissione Raggruppamento Donne Ingegneri ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SALERNO Commissione Raggruppamento Donne Ingegneri REGOLAMENTO COMMISSIONE RAGGRUPPAMENTO DONNE INGEGNERI TITOLO PRIMO COSTITUZIONE E SCOPI Art. 1 Costituzione

Dettagli

Istituto Paritario Scuola Cattolica don Bosco

Istituto Paritario Scuola Cattolica don Bosco STATUTO - REGOLAMENTO ORGANI COLLEGIALI Art. 1 Costituzione degli Organi Collegiali La Cooperativa scuola Cattolica Don Bosco per rendere effettiva ed efficace la collaborazione di tutte le componenti

Dettagli

ALLEGATO ALLA DELIBERA DEL C.C. N. 70 DEL REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DEI RAGAZZI

ALLEGATO ALLA DELIBERA DEL C.C. N. 70 DEL REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DEI RAGAZZI ALLEGATO ALLA DELIBERA DEL C.C. N. 70 DEL 4.11.1996 REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DEI RAGAZZI ART.1 ISTITUZIONE Il Consiglio Comunale, ai sensi dell art. 6 della L.142/90 e dell art. 34 dello Statuto

Dettagli

Regolamento di Istituto approvato dal Consiglio di Istituto in data REGOLAMENTO ORGANI COLLEGIALI

Regolamento di Istituto approvato dal Consiglio di Istituto in data REGOLAMENTO ORGANI COLLEGIALI REGOLAMENTO ORGANI COLLEGIALI Con il termine Organi Collegiali si indicano: il Consiglio di Istituto, il Collegio dei Docenti, il Consiglio di Classe. Il funzionamento degli OO.CC. avverrà nel rispetto

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO di OSIO SOPRA

ISTITUTO COMPRENSIVO di OSIO SOPRA ISTITUTO COMPRENSIVO di OSIO SOPRA via Manzoni, 15-24040 OSIO SOPRA (BG) COD. FISC. 9511880016-tel. (035)50.02.59-fax (035)50.67.07 Sezioni associate: Scuole Primarie di Levate e Osio Sopra Scuole Secondarie

Dettagli

COMUNE DI SONNINO REGOLAMENTO COMMISSIONI CONSILIARI

COMUNE DI SONNINO REGOLAMENTO COMMISSIONI CONSILIARI COMUNE DI SONNINO REGOLAMENTO COMMISSIONI CONSILIARI Approvato con deliberazione n 3 del 25/01/2000 Modificato con deliberazione n 32 del 24/7/2007. Modificato con Deliberazione n 25 del 07/11/2013 1 INDICE

Dettagli

STATUTO REGOLAMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI ISTITUTO COMPRENSIVO PARITARIO E. VENDRAMINI

STATUTO REGOLAMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI ISTITUTO COMPRENSIVO PARITARIO E. VENDRAMINI STATUTO REGOLAMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI ISTITUTO COMPRENSIVO PARITARIO E. VENDRAMINI PREMESSA Le innovazioni introdotte nella scuola hanno rafforzato sempre più il ruolo propositivo delle famiglie

Dettagli

PROCEDURA DI SISTEMA PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELL ATTIVITÀ DIDATTICA

PROCEDURA DI SISTEMA PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELL ATTIVITÀ DIDATTICA Pagina 1 di 7 INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITÀ 4. PROCEDURA 4.1 Consigli di classe 4.2 Riunioni per area disciplinare 4.3 Collegio docenti 4.4 Programmazione dell attività didattica

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 40 del 19.09.2016 Indice generale Art. 1 - Finalità...3 Art. 2 - Obiettivi...3 Art. 3 Campi di applicazione...4

Dettagli

STATUTO ORGANI COLLEGIALI. www.piccoleancelledelsacrocuore.net. Via del Santo 88 Fax 049/8751470 e-mail: pasc.liviero@pcn.net

STATUTO ORGANI COLLEGIALI. www.piccoleancelledelsacrocuore.net. Via del Santo 88 Fax 049/8751470 e-mail: pasc.liviero@pcn.net Scuole Paritarie Primaria e dell Infanzia Opera Mons. Liviero STATUTO ORGANI COLLEGIALI www.piccoleancelledelsacrocuore.net Via del Santo 88 Fax 049/8751470 e-mail: pasc.liviero@pcn.net 1 Art. 1 - Costituzione

Dettagli

CONSIGLIO D'ISTITUTO Art. 3 - Composizione In particolare si precisa: 'AGESC

CONSIGLIO D'ISTITUTO Art. 3 - Composizione In particolare si precisa: 'AGESC CONSIGLIO D'ISTITUTO Art. 3 - Composizione Il Consiglio d'istituto (C.I.), avendo la nostra scuola una popolazione scolastica inferiore a 500 alunni, è composto dai rappresentanti delle seguenti categorie:

Dettagli

Regolamento della Consulta Comunale della Famiglia

Regolamento della Consulta Comunale della Famiglia Regolamento della Consulta Comunale della Famiglia Indice Art. 1 - Istituzione Art. 2 - Funzioni Art. 3 - Ammissione alla Consulta e sua composizione Art. 4 - Decadenza Art. 5 - Organi della Consulta Art.

Dettagli

Città di Desenzano del Garda. Approvato con deliberazione di C.C. n. 45 del 18/06/2004 Aggiornato con deliberazione di C.C. n.

Città di Desenzano del Garda. Approvato con deliberazione di C.C. n. 45 del 18/06/2004 Aggiornato con deliberazione di C.C. n. Città di Desenzano del Garda Approvato con deliberazione di C.C. n. 45 del 18/06/2004 Aggiornato con deliberazione di C.C. n. 81 del 30/09/2009 I N D I C E ART. 1 - ISTITUZIONE... 1 ART. 2 - FINALITA...

Dettagli

STATUTO COMITATO GENITORI SCUOLA PRIMARIA CARCHIDIO E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STROCCHI FAENZA ART. 1 COSTITUZIONE

STATUTO COMITATO GENITORI SCUOLA PRIMARIA CARCHIDIO E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STROCCHI FAENZA ART. 1 COSTITUZIONE STATUTO COMITATO GENITORI SCUOLA PRIMARIA CARCHIDIO E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STROCCHI FAENZA ART. 1 COSTITUZIONE 1. Con riferimento al Testo unico delle disposizioni legislative in materia di

Dettagli

STATUTO - REGOLAMENTO ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA CATTOLICA DON BOSCO PADERNO DUGNANO (MI)

STATUTO - REGOLAMENTO ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA CATTOLICA DON BOSCO PADERNO DUGNANO (MI) STATUTO - REGOLAMENTO ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA CATTOLICA DON BOSCO PADERNO DUGNANO (MI) Art. 1 Costituzione degli Organi Collegiali La Cooperativa scuola Cattolica Don Bosco per rendere effettiva

Dettagli

REGOLAMENTO. Consiglio di Facoltà di Scienze Mediche - Corso di Laurea quadriennale in Fisioterapia L.U.de.S Foundation H.E.I.

REGOLAMENTO. Consiglio di Facoltà di Scienze Mediche - Corso di Laurea quadriennale in Fisioterapia L.U.de.S Foundation H.E.I. REGOLAMENTO Consiglio di Facoltà di Scienze Mediche - Corso di Laurea quadriennale in Fisioterapia L.U.de.S Foundation H.E.I. Malta Indice Articolo 1 Finalità del regolamento Articolo 2 Organi del Consiglio

Dettagli

REGOLAMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI

REGOLAMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI REGOLAMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI Via Maria Ausiliatrice, 32 10152 Torino (Valdocco) Contatti: Direzione 011 5224300 - Presidenza 011 5224528 - Segreteria 011 5224501 e mail: scuolamedia@valdocco.it

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO Allegato alla deliberazione C.C. n. 24 del 2/4/2012 Il Presidente Il Segretario F.to Frigerio Ft.to Urbano Unità Organizzativa Servizi Sociali REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO 1 INDICE Articolo

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL LAVORO

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL LAVORO REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL LAVORO Art. 1 - Competenze La Consulta Comunale del Lavoro è un organo con funzioni propositive e consultive nei confronti della Amministrazione Comunale in materia di politiche

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia DIREZIONE GENERALE

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia DIREZIONE GENERALE MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia DIREZIONE GENERALE SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO VITTORIA COLONNA Via Milano, 23 - tel.0932/981874

Dettagli

REGOLAMENTO FORUM GIOVANILE

REGOLAMENTO FORUM GIOVANILE REGOLAMENTO FORUM GIOVANILE COMUNE DI MINERVINO MURGE (Aggiornato nel mese di marzo 2012) CAPO I - FINALITA E SCOPI Art. 1 Istituzione E istituito dal Comune di MINERVINO MURGE (BA), con Deliberazione

Dettagli

STATUTO ORGANI COLLEGIALI. Triennio 2011/14. Approvazione Consiglio della Scuola delibera n 2_11/14 del 21/09/2011

STATUTO ORGANI COLLEGIALI. Triennio 2011/14. Approvazione Consiglio della Scuola delibera n 2_11/14 del 21/09/2011 Istituto «San Giuseppe» Scuole Primaria e dell Infanzia Paritarie 71121-Foggia via Concetto Marchesi, 48 - tel. 0881/743467-fax 744842 pec: istitutosangiuseppefg@pec.it - e-mail: g.vignozzi@virgilio.it

Dettagli

ORGANI COLLEGIALI: REGOLAMENTI

ORGANI COLLEGIALI: REGOLAMENTI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA : Consiglio d interclasse e di intersezione Consiglio di classe Collegio dei docenti consiglio d Istituto e Giunta Esecutiva Comitato per la valutazione degli insegnanti

Dettagli

C I T T À D I R E C A N A T I

C I T T À D I R E C A N A T I C I T T À D I R E C A N A T I REGOLAMENTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNE DI RECANATI P R E M E S S A La Consulta Giovanile, nello spirito dello Statuto comunale, della Carta europea per la partecipazione

Dettagli

COMUNE DI ARTEGNA PROVINCIA DI UDINE

COMUNE DI ARTEGNA PROVINCIA DI UDINE COMUNE DI ARTEGNA PROVINCIA DI UDINE REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA GIOVANILE Approvato con delibera di C.C. n. 33 del 15/10/2015 1 Articolo 1 - Istituzioni e scopi 1.E istituita dal Comune di Artegna

Dettagli

REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA'

REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA' Citta'di Casoria REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA' approvato dal Consiglio Comunale con atto n 9 del 23.03.2017-1 Articolo 1 ISTITUZIONE E SEDE Al fine di favorire la piena integrazione

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO D ISTITUTO

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO D ISTITUTO CONSIGLIO DELL ISTITUTO COMPRENSIVO M A R T I R I D E L L A L I B E R T A 20099 SESTO SAN GIOVANNI (MI) VIA F. CAVALLOTTI, 88 DISTRETTO 64 C.M. MIIC8A5005 C.F. 85034200155 - c.u.f.e. UFD4WG - Tel. 02365831

Dettagli

Indice. Articolo 1 Finalità del regolamento

Indice. Articolo 1 Finalità del regolamento REGOLAMENTO Consiglio di Facoltà di Scienze Umane - Corso di Laurea Triennale in Scienze Criminologiche Investigative e della Sicurezza LUDES Foundation HEI Malta Indice Articolo 1 Finalità del regolamento

Dettagli

COMUNE DI ZAFFERANA ETNEA (Provincia di Catania)

COMUNE DI ZAFFERANA ETNEA (Provincia di Catania) COMUNE DI ZAFFERANA ETNEA (Provincia di Catania) STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE Statuto della Consulta Giovanile Comunale approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n 68 del 22/11/2005

Dettagli

Istituto Comprensivo Destra Torre di Aiello del Friuli

Istituto Comprensivo Destra Torre di Aiello del Friuli Istituto Comprensivo Destra Torre di Aiello del Friuli Via Manzoni n 1 * 33041 AIELLO DEL FRIULI * (Udine) * Tel. 0431/99160 Cod. Fisc.: 81001360304 Fax: n 0431/974721 * E-mail: UDIC821005@istruzione.it

Dettagli

REGOLAMENTO COLLEGIO DEI DOCENTI UNIVERSITARI DI DISCIPLINE IGIENISTICHE

REGOLAMENTO COLLEGIO DEI DOCENTI UNIVERSITARI DI DISCIPLINE IGIENISTICHE REGOLAMENTO COLLEGIO DEI DOCENTI UNIVERSITARI DI DISCIPLINE IGIENISTICHE APPROVATO DALL ASSEMBLEA GENERALE DEL COLLEGIO IL 21.5.2016 Art. 1 (Definizione) Tra gli iscritti alla Società Italiana di Igiene,

Dettagli

2 h. 2 h. 2 h. 1/09/2014 (lunedì) 2/09/2014 (martedì) (Programmazione iniziale)

2 h. 2 h. 2 h. 1/09/2014 (lunedì) 2/09/2014 (martedì) (Programmazione iniziale) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo n 2 Siniscola (Nu) Via Sarcidano loc. Sa Sedda tel. 0784/877813 - fax 0784/874040 - nuic87900t@istruzione.it Piano Annuale

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI CALASCIBETTA

REGOLAMENTO PER LA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI CALASCIBETTA COMUNE DI CALASCIBETTA PROVINCIA REGIONALE DI ENNA REGOLAMENTO PER LA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI CALASCIBETTA Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 66 del 28/11/2003 REGOLAMENTO CONSULTA

Dettagli

COMUNE DI CINQUEFRONDI Provincia di Reggio Calabria. Regolamento Consiglio Comunale dei Ragazzi

COMUNE DI CINQUEFRONDI Provincia di Reggio Calabria. Regolamento Consiglio Comunale dei Ragazzi COMUNE DI CINQUEFRONDI Provincia di Reggio Calabria Regolamento Consiglio Comunale dei Ragazzi Indice Articolo 1 Generalità e finalità Articolo 2 Obiettivi Articolo 3 Corpo Elettorale Articolo 4 Partecipazione

Dettagli

COMUNE DI MARCON Provincia di Venezia REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE

COMUNE DI MARCON Provincia di Venezia REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE COMUNE DI MARCON Provincia di Venezia REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 55 del 30.07.2012 1 Indice art. 1 Istituzione

Dettagli

COMUNE DI BAGNARA REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI DELCOMUNE DI BAGNARA

COMUNE DI BAGNARA REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI DELCOMUNE DI BAGNARA COMUNE DI BAGNARA REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI DELCOMUNE DI BAGNARA Febbraio 2015 Sommario: Art.1 Obiettivi pag.3 Art.1 Bis Durata pag. 3 Art.2 -Soggetti -pag. 3 Art.3 -Elezione

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO D'ISTITUTO

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO D'ISTITUTO REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO D'ISTITUTO Art.1 - Consiglio d'istituto La composizione, le competenze e gli adempimenti specifici del Consiglio d'istituto sono indicati negli artt. 8-10 del Testo Unico 16 aprile

Dettagli

Indice. Art. 1 (Finalità) Art. 2 (Organi)

Indice. Art. 1 (Finalità) Art. 2 (Organi) Regolamento interno per i lavori della Commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunità e della parità giuridica e sostanziale tra donne e uomini Indice Art. 1 Finalità Art. 2 Organi Art.

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DEL TERZO SETTORE

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DEL TERZO SETTORE COMUNE DI ORISTANO Comuni de Aristanis REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DEL TERZO SETTORE (APPROVATO CON DELIBERA C.C. N. 124 DEL 01.12.2009) I N D I C E TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 Finalità

Dettagli

STATUTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI (dal )

STATUTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI (dal ) STATUTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI (dal 2010-2011) Art. 1 Costituzione degli Organi Collegiali La Comunità scolastica Laura Sanvitale, per rendere effettiva ed efficace la collaborazione di tutte le sue componenti

Dettagli

REGOLAMENTO COMMISSIONI CONSILIARI

REGOLAMENTO COMMISSIONI CONSILIARI COMUNE DI DUEVILLE PROVINCIA DI VICENZA ***** REGOLAMENTO COMMISSIONI CONSILIARI ART.1 (Costituzione) 1. Sono costituite le Commissioni consiliari permanenti aventi funzioni preparatorie, referenti, propositive

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI. Art. 1 Costituzione e finalità

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI. Art. 1 Costituzione e finalità Allegato alla deliberazione consiliare n. 45 del 18/04/2012 REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI Art. 1 Costituzione e finalità Il Comune di Senigallia riconosce nei giovani

Dettagli

REGOLAMENTO DI ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA DELL AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE DI CIRCOLO DI MELEGNANO

REGOLAMENTO DI ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA DELL AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE DI CIRCOLO DI MELEGNANO REGOLAMENTO DI ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA DELL AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE DI CIRCOLO DI MELEGNANO Indice Art. 1 Istituzione... 1 Art. 2 Composizione e sede... 1 Art. 3

Dettagli

COMUNE DI LUGO DI VICENZA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

COMUNE DI LUGO DI VICENZA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI COMUNE DI LUGO DI VICENZA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. N. 32 DEL 09/10/2012 INDICE Art. 1 FINALITA Art. 2 COMPETENZE Art. 3 COMPOSIZIONE

Dettagli

Allegato. CAPO IV: RAPPORTI CON l ASP Art. 12: Rapporti con l ASP.

Allegato. CAPO IV: RAPPORTI CON l ASP Art. 12: Rapporti con l ASP. Allegato REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA E LO SVOLGIMENTO DELL ATTIVITA DELLA CONFERENZA DEI SINDACI DEI COMUNI APPARTENENTI ALL AMBITO/ DISTRETTO SOCIO ASSISTENZIALE CAPO I : COSTITUZIONE DELLA CONFERENZA

Dettagli

C O M U N E D I G O L A S E C C A PROVINCIA DI VARESE

C O M U N E D I G O L A S E C C A PROVINCIA DI VARESE C O M U N E D I G O L A S E C C A PROVINCIA DI VARESE REGOLAMENTO PER L ELEZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. N articoli:

Dettagli

PARTE PRIMA COSTITUZIONE CAPO I NUMERO DEI MEMBRI. Presso l Istituto Comprensivo di Segni è istituito il Consiglio d Istituto CAPO II

PARTE PRIMA COSTITUZIONE CAPO I NUMERO DEI MEMBRI. Presso l Istituto Comprensivo di Segni è istituito il Consiglio d Istituto CAPO II SOMMARIO..1 a 2 DEL FUNZIONAMENTO DELL ORGANO COLLEGIALE IN GENERALE Parte prima COSTITUZIONE.. 3 a 4 Capo I Numero dei membri Capo II Organi del consiglio d Istituto Capo III Diritti e Decadenze Parte

Dettagli

DELIBERAZIONE DELCONSIGLIO DIRETTIVO DEL COLLEGIO DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI FORLI - CESENA

DELIBERAZIONE DELCONSIGLIO DIRETTIVO DEL COLLEGIO DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI FORLI - CESENA DELIBERAZIONE DELCONSIGLIO DIRETTIVO DEL COLLEGIO DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI FORLI - CESENA SEDUTA DEL 04/04/2002 REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO del Consiglio

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Anno scolastico 2015/2016

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Anno scolastico 2015/2016 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Anno scolastico 2015/2016 MESE DATA e ORARIO ATTIVITA ORDINE DEL GIORNO - CONTENUTI COORDINATORE /I SETTEMBRE 01/09/2015 Presa di servizio personale docente 01/09/2015 Collegio

Dettagli

COMUNE DI ANDORNO MICCA REGOLAMENTO COMUNALE PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA

COMUNE DI ANDORNO MICCA REGOLAMENTO COMUNALE PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA COMUNE DI ANDORNO MICCA REGOLAMENTO COMUNALE PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA Approvato con delibera C.C. n. 2 del 23.02.2015 1 ART. 1 ISTITUZIONE DELLA COMMISSIONE Il Comune di

Dettagli

Comune di Camogli. Regolamento

Comune di Camogli. Regolamento Comune di Camogli (Provincia di Genova) Regolamento per il funzionamento delle Commissioni Consiliari permanenti ALLEGATO A REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLE COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI Art.

Dettagli

FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI DE LAZIO REGOLAMENTO

FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI DE LAZIO REGOLAMENTO FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI DE LAZIO REGOLAMENTO Art. 1 Sede legale e sede operativa 1.1 La sede legale e operativa è in Roma, via in Miranda n. 1. 1.2 Per motivate esigenze l Assemblea dei Soci,

Dettagli

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO D ISTITUTO (Approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del )

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO D ISTITUTO (Approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del ) REPUBBLICA ITALIANA REGIONE SICILIANA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE T. FAZELLO SEZ. LICEO CLASSICO T. FAZELLO SCIACCA (AG) - SEZ. LICEO SCIENTIFICO E. FERMI MENFI (AG) SEZ. LICEO ARTISTICO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G.VERGA. Cod. Mecc. CTIC8AL00BVia Cialdini 122, TEL./FAX 095/931590

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G.VERGA. Cod. Mecc. CTIC8AL00BVia Cialdini 122, TEL./FAX 095/931590 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G.VERGA Cod. Mecc. CTIC8AL00BVia Cialdini 122, TEL./FAX 095/931590 COLLEGIO DOCENTI PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA PARTE II ANNO SCOLASTICO 2017/2018 Il Collegio docenti unitario

Dettagli

La scuola come Servizio Educativo. a cura del Servizio di Pastorale Scolastica della Diocesi di Milano

La scuola come Servizio Educativo. a cura del Servizio di Pastorale Scolastica della Diocesi di Milano La scuola come Servizio Educativo a cura del Servizio di Pastorale Scolastica della Diocesi di Milano P.E.I. e P.O.F. Conosciamoli meglio Il Progetto Educativo d Istituto (PEI) STRUMENTO INDISPENSABILE

Dettagli

Regolamento Gruppo Strutture Portanti e Prefabbricati per l Edilizia

Regolamento Gruppo Strutture Portanti e Prefabbricati per l Edilizia Regolamento Gruppo Strutture Portanti e Prefabbricati per l Edilizia Articolo 1 - Costituzione E costituito, nell ambito di Assolegno - Associazione di settore di Federlegno-Arredo - con sede presso la

Dettagli

Gli organi collegiali

Gli organi collegiali Gli organi collegiali I decreti delegati Alcuni organi collegiali della scuola derivano da una antica tradizione: il consiglio di classe e il collegio dei professori erano già previsti dalla riforma Gentile.

Dettagli

Regolamento di istituzione, composizione e modalità di funzionamento della Commissione Provinciale per il lavoro e la formazione

Regolamento di istituzione, composizione e modalità di funzionamento della Commissione Provinciale per il lavoro e la formazione Regolamento di istituzione, composizione e modalità di funzionamento della Commissione Provinciale per il lavoro e la formazione Approvato con deliberazione n. 57 del 28 novembre 2007 del Consiglio provinciale

Dettagli

STATUTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI

STATUTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI STATUTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI PREAMBOLO Le finalità educative dell Istituto CRISTO RE esigono che le singole persone che entrano a far parte della comunità scolasticaeducativa e le diverse componenti,

Dettagli

STATUTO-REGOLAMENTO DEL COMITATO GENITORI SCUOLA PRIMARIA SAN GIOVANNI BOSCO MODENA

STATUTO-REGOLAMENTO DEL COMITATO GENITORI SCUOLA PRIMARIA SAN GIOVANNI BOSCO MODENA STATUTO-REGOLAMENTO DEL COMITATO GENITORI SCUOLA PRIMARIA SAN GIOVANNI BOSCO MODENA PREMESSA Il Comitato Genitori è un organo che consente la partecipazione attiva dei Genitori nella Scuola, al fine di

Dettagli

REGOLAMENTO RELATIVO AL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

REGOLAMENTO RELATIVO AL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI REGOLAMENTO RELATIVO AL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. N. 44 DEL 19.11.2005 INTEGRATO E MODIFICATO CON DELIBERE DI C.C. NN.: - 75 del 20/11/2007-78 del 26/10/2009-42 del

Dettagli

COMUNE DI APICE Provincia di Benevento. REGOLAMENTO per l istituzione del CONSIGLIO COMUNALE JUNIOR

COMUNE DI APICE Provincia di Benevento. REGOLAMENTO per l istituzione del CONSIGLIO COMUNALE JUNIOR COMUNE DI APICE Provincia di Benevento REGOLAMENTO per l istituzione del CONSIGLIO COMUNALE JUNIOR Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 9 del 05.05.2010 Pubblicato all albo pretorio dal

Dettagli

Regolamento Gruppo Prime Lavorazioni Legno

Regolamento Gruppo Prime Lavorazioni Legno Regolamento Gruppo Prime Lavorazioni Legno Articolo 1 - Costituzione E costituito, nell ambito di Assolegno - Associazione di settore di Federlegno-Arredo - con sede presso la stessa, il Gruppo Prime Lavorazioni

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE CULTURA DEL COMUNE DI CESENA. Approvato con delibera di C.C. n. 110 del 11/12/2014

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE CULTURA DEL COMUNE DI CESENA. Approvato con delibera di C.C. n. 110 del 11/12/2014 REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE CULTURA DEL COMUNE DI CESENA Approvato con delibera di C.C. n. 110 del 11/12/2014 Art. 1 (Istituzione) 1. Il Comune di Cesena riconosce la cultura

Dettagli

REGOLAMENTI ORGANI COLLEGIALI e ASSEMBLEE dei GENITORI e degli STUDENTI

REGOLAMENTI ORGANI COLLEGIALI e ASSEMBLEE dei GENITORI e degli STUDENTI LICEO INTERNAZIONALE PER L IMPRESA GUIDO CARLI Via Stretta, 175 25136 Brescia Tel. +39 030 221086 Fax +39 030 221189 segreteria@liceoguidocarli.eu www.liceoguidocarli.eu REGOLAMENTI ORGANI COLLEGIALI e

Dettagli

COMUNE DI VIESTE Provincia di Foggia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE

COMUNE DI VIESTE Provincia di Foggia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNE DI VIESTE Provincia di Foggia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE INDICE CAPO I - NORME ISTITUTIVE E ATTRIBUZIONI ART. 1 - ISTITUZIONE ART. 2 - ATTRIBUZIONI CAPO II - ORGANI DELLA CONSULTA GIOVANILE

Dettagli

Città di Latisana. Provincia di Udine REGOLAMENTO COMUNALE DI ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Città di Latisana. Provincia di Udine REGOLAMENTO COMUNALE DI ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI Città di Latisana Provincia di Udine REGOLAMENTO COMUNALE DI ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI Approvato con deliberazione consiliare n. 104 del 29 novembre 2011 Art.1 Generalità

Dettagli

REGOLAMENTO DEL COLLEGIO DOCENTI

REGOLAMENTO DEL COLLEGIO DOCENTI REGOLAMENTO DEL COLLEGIO DOCENTI Art.1 Composizione Il Collegio è composto da tutti i docenti in servizio a tempo determinato ed indeterminato alla data della riunione e dal Dirigente Scolastico che lo

Dettagli

Titolo I ORGANI COLLEGIALI DI ISTITUTO e LORO FUNZIONAMENTO

Titolo I ORGANI COLLEGIALI DI ISTITUTO e LORO FUNZIONAMENTO Titolo I ORGANI COLLEGIALI DI ISTITUTO e LORO FUNZIONAMENTO Capo 1. Organi Collegiali Premesse Gli Organi Collegiali sono organismi di governo e di gestione 1 delle attività scolastiche; quelli di istituto

Dettagli

PRIMO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GIUSEPPE GUZZARDI. ad Indirizzo Musicale

PRIMO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GIUSEPPE GUZZARDI. ad Indirizzo Musicale REGIONE SICILIANA PRIMO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GIUSEPPE GUZZARDI ad Indirizzo Musicale Scuola dell, E DI PRIMO GRADO Via San Giovanni, 30 Tel./Fax 095 769 27 79 095 769 06 77 ADRANO C.F. 80012640878

Dettagli

REGOLAMENTO DEL TAVOLO DELLE ASSOCIAZIONI

REGOLAMENTO DEL TAVOLO DELLE ASSOCIAZIONI REGOLAMENTO DEL TAVOLO DELLE ASSOCIAZIONI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 54 del 29.10.2012 TAVOLO DELLE ASSOCIAZIONI DEL COMUNE DI ZIBIDO SAN GIACOMO art. 1 PRINCIPI ISPIRATORI 1.

Dettagli