CORPO, MOVIMENTO E SPORT - CLASSE PRIMA
|
|
|
- Geraldina Tucci
- 7 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 CORPO, MOVIMENTO E SPORT - CLASSE PRIMA OBIETTIVO GENERALE OBIETTIVO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO 1 Conoscere il proprio corpo, sviluppare capacità percettive relative allo spazio, al tempo ed al corpo 2 Usare in modo consapevole il corpo ed il movimento a fini espressivi 3 Organizzare il movimento in modo coordinato, in funzione di uno scopo, nella prassi esecutiva dei giochi 4 Vivere gli spazi ed utilizzare le attrezzature in modo adeguato nel rispetto della propria ed altrui sicurezza 1.1 Verbalizzare differenti percezioni sensoriali. 1.2 Muoversi adattando schemi motori in funzione di parametri spaziali temporali. 1.3 Prendere coscienza del se corporeo. 1.4 Coordinare e collegare movimenti naturali 1.5 Acquisisce la coordinazione segmentaria ed oculo manuale. 2.1 Comprendere il linguaggio dei gesti e motorio. 2.2 Utilizzare il corpo ed il movimento per rappresentare situazioni comunicative reali e fantastiche. 3.1 Riprodurre un movimento di imitazione e consegna verbale. 3.2 Eseguire giochi di organizzazione spazio temporale. 3.3 Eseguire e progettare semplici percorsi. 3.4 Utilizzare le proprie abilità motorie nell esecuzione di giochi di gruppo. 4.1 Conoscere ed utilizzare in modo corretto e sicuro per se e per gli altri spazi e attrezzature. 4.2 Individuare norme di comportamento per la sicurezza negli ambienti (aula, palestra, parco). 4.3 Mettere in atto comportamenti necessari per la sicurezza sulla base di norme elaborate e concordate. 4.4 Attivare atteggiamenti di relazione positiva nei confronti degli altri.
2 5 Imparare a riconoscere le sensazioni di benessere legate all attività ludico-motoria 6 Cooperare ed interagire positivamente con gli altri in attività di gioco sport, nella consapevolezza del valore delle regole e dell importanza dei rispettarle 5.1 Verbalizzare stati fisici e personali. 5.2 Mettere in atto comportamenti di autonomia, controllo e fiducia di sè in attività ludico motoria. 6.1 Partecipare al gioco collettivo, rispettandone le regole.
3 CORPO, MOVIMENTO E SPORT - CLASSE SECONDA OBIETTIVO GENERALE OBIETTIVO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO 1 Conoscere il proprio corpo, sviluppare capacità percettive relative allo spazio, al tempo ed al corpo 2 Usare in modo consapevole il corpo ed il movimento a fini espressivi 3 Organizzare il movimento in modo coordinato, in funzione di uno scopo, nella prassi esecutiva dei giochi 1.1 Verbalizzare differenti percezioni sensoriali. 1.2.a) Variare gli schemi motori in funzione di parametri di spazio e tempo ed equilibri..b) Apprezzamento delle traiettorie, delle distanze, dei ritmi esecutivi delle azioni motorie. 1.3 Prendere coscienza del sè corporeo. 1.4 Muoversi con scioltezza, destrezza, disinvoltura, ritmo (palleggiare, lanciare, ricevere da fermo e in movimento). 1.5 Utilizzare efficacemente la gestualità finomotoria con piccoli attrezzi codificati e non nelle attività ludiche. 2.1 Comprendere il linguaggio dei gesti e motorio. 2.2 Utilizzare il corpo ed il movimento per rappresentare situazioni comunicative reali e fantastiche. 2.3 Utilizzare il linguaggio gestuale e motorio per comunicare, individualmente e collettivamente, stati d animo, idee, situazioni. 2.4 Verbalizzare sequenze ed esperienze motorie. 3.1 Riprodurre un movimento di imitazione e consegna verbale. 3.2 Eseguire giochi di organizzazione spazio temporale. 3.3 Eseguire e progettare semplici percorsi. 3.4 Utilizzare le proprie capacità motorie in giochi a squadre e rapportarle alle altrui nel distribuire i ruoli e i carichi.
4 4 Vivere gli spazi ed utilizzare le attrezzature in modo adeguato nel rispetto della propria ed altrui sicurezza 4.1 Conoscere ed utilizzare in modo corretto e sicuro per se e per gli altri spazi e attrezzature. 4.2 Elaborare un regolamento da applicare nelle esperienze in palestra. 4.3 Mettere in atto comportamenti necessari per la sicurezza sulla base di norme elaborate e concordate. 4.4 Attivare atteggiamenti di relazione positiva nei confronti degli altri. 5 Imparare a riconoscere le sensazioni di benessere legate all attività ludico-motoria 6 Cooperare ed interagire positivamente con gli altri in attività di gioco sport, nella consapevolezza del valore delle regole e dell importanza dei rispettarle 5.1 Verbalizzare stati fisici e personali. 5.2 Mettere in atto comportamenti di autonomia, controllo e fiducia di se in attività ludico motoria. 5.3 Mantenere comportamenti corretti a tavola. 5.4 Comporre la razione alimentare giornaliera secondo la indicazioni della piramide alimentare. 5.5 Ampliare la gamma dei cibi assunti. 6.1 a) Partecipare al gioco collettivo, rispettandone le regole. b) Rispettare le regole dei giochi organizzati, anche in forma di gara. 6.2 Cooperare all interno di un gruppo. 6.3 Interagire positivamente con gli altri valorizzando le diversità. 6.4 Utilizzare abilità motorie in forma singola, a coppie, in gruppo. 6.5 Utilizzare consapevolmente le proprie capacità motorie e modulare l intensità dei carichi, valutando anche le capacità degli altri.
5 CORPO, MOVIMENTO E SPORT - CLASSE TERZA OBIETTIVO GENERALE OBIETTIVO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO 1 Conoscere il proprio corpo, sviluppare capacità percettive relative allo spazio, al tempo ed al corpo 2 Usare in modo consapevole il corpo ed il movimento a fini espressivi 3 Organizzare il movimento in modo coordinato, in funzione di uno scopo, nella prassi esecutiva dei giochi 1.1 a) Variare gli schemi motori in funzione di parametri di spazio e tempo ed equilibri. b) Apprezzamento delle traiettorie, delle distanze, dei ritmi esecutivi delle azioni motorie. 1.2 Prendere coscienza del se corporeo. 1.3 Muoversi con scioltezza, destrezza, disinvoltura, ritmo (palleggiare, lanciare, ricevere da fermo e in movimento). 1.4 Utilizzare efficacemente la gestualità finomotoria con piccoli attrezzi codificati e non nelle attività ludiche. 2.1 Comprendere il linguaggio dei gesti e motorio. 2.2 Utilizzare il corpo ed il movimento per rappresentare situazioni comunicative reali e fantastiche. 2.3 Utilizzare il linguaggio gestuale e motorio per comunicare, individualmente e collettivamente, stati d animo, idee, situazioni. 2.4 Verbalizzare sequenze ed esperienze motorie. 3.1 Conoscere ed affinare correttamente le modalità esecutive di giochi ed i movimenti individuali e di gruppo. 3.2 Progettare ed eseguire percorsi diretti ed inversi. 3.3 Utilizzare le proprie capacità motorie in giochi a squadre e rapportarle alle altrui nel distribuire i ruoli e i carichi.
6 4 Vivere gli spazi ed utilizzare le attrezzature in modo adeguato nel rispetto della propria ed altrui sicurezza 4.1 Conoscere ed utilizzare in modo corretto e sicuro per se e per gli altri spazi e attrezzature. 4.2 Conoscere e rispettare le regole concordate. 4.3 Mettere in atto comportamenti necessari per la sicurezza sulla base di norme elaborate e concordate. 4.4 Attivare atteggiamenti di relazione positiva nei confronti degli altri. 5 Imparare a riconoscere le sensazioni di benessere legate all attività ludico-motoria 6 Cooperare ed interagire positivamente con gli altri in attività di gioco sport, nella consapevolezza del valore delle regole e dell importanza dei rispettarle 5.1 Attivare atteggiamenti di conoscenza di se e degli altri. 5.2 Mettere in atto comportamenti di autonomia, controllo e fiducia di se in attività ludico motoria. 5.3 Mantenere comportamenti corretti a tavola. 5.4 Comporre la razione alimentare giornaliera secondo la indicazioni della piramide alimentare. 5.5 Ampliare la gamma dei cibi assunti a) Partecipare al gioco collettivo, rispettandone le regole. b) Rispettare le regole dei giochi organizzati, anche in forma di gara. 6.2 Cooperare all interno di un gruppo. 6.3 Interagire positivamente con gli altri valorizzando le diversità. 6.4 Utilizzare abilità motorie in forma singola, a coppie, in gruppo. 6.5 Utilizzare consapevolmente le proprie capacità motorie e modulare l intensità dei Carichi valutando anche la capacità degli altri.
7 CORPO, MOVIMENTO E SPORT - CLASSE QUARTA OBIETTIVO GENERALE OBIETTIVO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO 1 Acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche e dei loro cambiamenti in relazione all esercizio fisico Organizzare condotte motorie sempre più complesse 2 Utilizzare il linguaggio corporeo in forma originale e creativa a fini espressivi 3 Partecipare a giochi sportivi conoscendone ed applicandone i principali elementi tecnici 1.1 a) Variare gli schemi motori in funzione di parametri di spazio e tempo ed equilibri. b) Apprezzamento delle traiettorie, delle distanze, dei ritmi esecutivi delle azioni motorie. 1.2 Utilizzare schemi motori e posturali. 1.3 Eseguire movimenti precisi, adattandoli a situazioni esecutive sempre più complesse. 1.4 Eseguire le attività proposte per sperimentare e migliorare le proprie capacità. 2.1 Prestare attenzione alle spiegazioni verbali e ricordare le sequenze di informazioni. 2.2 a) Verbalizzare differenti percezioni sensoriali e comunicare il proprio vissuto. b) Elaborare semplici coreografie. 2.3 a) Partecipa alle discussioni di gruppo, individuando i problemi esecutivi ed affrontando le diverse opinioni. b) Porsi domande su strategie esecutive di gesti e giochi e cercare soluzioni concrete. 3.1 Conoscere, comprendere e rispettare modalità esecutive di giochi individuali e a squadra.
8 4 Comportarsi in modo adeguato al fine di prevenire infortuni e per garantire la propria ed altrui sicurezza 5 Riconoscere nel rapporto equilibrato tra esercizio fisico-salute ed alimentazione la base di uno stile di vita corretto 3.2 Eseguire le attività di gioco sport proposte per sperimentare e migliorare le proprie capacità acquisendo fiducia verso il proprio corpo ed accettandone i propri limiti. 3.3 Progettare ed eseguire percorsi diretti ed inversi. 3.4 Svolgere un ruolo attivo nelle esperienze di gioco sport individuali ed a squadra. 4.1 Conoscere ed utilizzare in modo corretto e sicuro per se e per gli altri spazi e attrezzature. 4.2 Interiorizzare regole di comportamento nei vari ambienti. 4.3 Mettere in atto comportamenti necessari per la sicurezza sulla base di norme elaborate e concordate. 4.4 Attivare atteggiamenti di relazione positiva nei confronti degli altri. 5.1 a) Esprimere la propria emotività con adeguate attenzioni al rapporto con gli altri. b) Attivare atteggiamenti di ascolto, conoscenza di se, delle proprie emozioni e di relazioni positive nei confronti degli altri. 5.2 Attivare comportamenti di prevenzione adeguati ai fini della salute e della sicurezza. 5.3 Prevenzione dei disordini alimentari. 5.4 Prevenzione delle dipendenze.
9 6 Partecipare a giochi sportivi e non, collaborando con gli altri nel rispetto delle regole e accettando responsabilmente anche l insuccesso e la sconfitta 6.1 a) Partecipare al gioco collettivo, rispettandone le regole. b) Rispettare le regole dei giochi sportivi praticati. 6.2 a) Comprendere comandi e regole dei giochi individuali e di squadra. b) Svolgere un ruolo attivo e significativo nelle attività di gioco sport individuale di squadra. 6.3 Utilizzare consapevolmente le proprie capacità motorie e modulare l intensità dei carichi, valutando anche le capacità degli altri.
10 CORPO, MOVIMENTO E SPORT - CLASSE QUINTA OBIETTIVO GENERALE OBIETTIVO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO 1 Acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche e dei loro cambiamenti in relazione all esercizio fisico Organizzare condotte motorie sempre più complesse 2 Utilizzare il linguaggio corporeo in forma originale e creativa a fini espressivi 1.1 a) Variare gli schemi motori in funzione di parametri di spazio e tempo ed equilibri. b) Apprezzamento delle traiettorie, delle distanze, dei ritmi esecutivi delle azioni motorie. 1.2 Utilizzare schemi motori e posturali. 1.3 Eseguire movimenti precisi, adattandoli a situazioni esecutive sempre più complesse. 1.4 Eseguire le attività proposte per sperimentare e migliorare le proprie capacità. 2.1 Prestare attenzione alle spiegazioni verbali e ricordare le sequenze di informazioni. 2.2 a) Verbalizzare differenti percezioni sensoriali e comunicare il proprio vissuto. b) Elaborare semplici coreografie. 2.3 a) Partecipa alle discussioni di gruppo, individuando i problemi esecutivi ed affrontando le diverse opinioni. b) Porsi domande su strategie esecutive di gesti e giochi e cercare soluzioni concrete.
11 3 Partecipare a giochi sportivi conoscendone ed applicandone i principali elementi tecnici 4 Comportarsi in modo adeguato al fine di prevenire infortuni e per garantire la propria ed altrui sicurezza 3.1 Conoscere, comprendere e rispettare modalità esecutive di giochi individuali e a squadra. 3.2 Eseguire le attività di gioco sport proposte per sperimentare e migliorare le proprie capacità acquisendo fiducia verso il proprio corpo ed accettandone i propri limiti. 3.3 Progettare ed eseguire percorsi diretti ed inversi. 3.4 Svolgere un ruolo attivo nelle esperienze di gioco sport individuali ed a squadra. 4.1 Conoscere ed utilizzare in modo corretto e sicuro per se e per gli altri spazi e attrezzature. 4.2 Interiorizzare regole di comportamento nei vari ambienti. 4.3 Mettere in atto comportamenti necessari per la sicurezza sulla base di norme elaborate e concordate. 4.4 Attivare atteggiamenti di relazione positiva nei confronti degli altri. 5 Riconoscere nel rapporto equilibrato tra esercizio fisico-salute ed alimentazione la base di uno stile di vita corretto 5.1 a) Esprimere la propria emotività con adeguate attenzioni al rapporto con gli altri. b) Attivare atteggiamenti di ascolto, conoscenza di se, delle proprie emozioni e di relazioni positive nei confronti degli altri. 5.2 Attivare comportamenti di prevenzione adeguati ai fini della salute e della sicurezza. 5.3Prevenzione dei disordini alimentari. 5.4 Prevenzione delle dipendenze.
12 6 Partecipare a giochi sportivi e non, collaborando con gli altri nel rispetto delle regole e accettando responsabilmente anche l insuccesso e la sconfitta 6.1 a) Partecipare al gioco collettivo, rispettandone le regole. b) Rispettare le regole dei giochi sportivi praticati. 6.2 a) Comprendere comandi e regole dei giochi individuali e di squadra. b) Svolgere un ruolo attivo e significativo nelle attività di gioco sport individuale di squadra.
EDUCAZIONE FISICA. Curricolo Scuola Primaria CLASSE PRIMA
EDUCAZIONE FISICA Curricolo Scuola Primaria CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITÁ/CAPACITÁ CONOSCENZE Acquisire la consapevolezza di sé attraverso l ascolto e l osservazione del proprio corpo, la padronanza
SCUOLA PRIMARIA - EDUCAZIONE FISICA
SCUOLA PRIMARIA - EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA 1.IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO 2.LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA COMUNICATIVO- ESPRESSIVA E RELAZIONALE 3.SALUTE E Percezione
SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO EDUCAZIONE FISICA DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016
SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA 1.Sviluppare una buona coordinazione psico-motoria. 2.Utilizzare in modo creativo modalità espressive e corporee.
A - IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO
EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA A - IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO L alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi
EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA NUCLEI TEMATICI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE
EDUCAZIONE FISICA Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo - Acquisire consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo
EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA
CLASSE PRIMA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio motori e posturali. Conoscere il proprio corpo nei vari segmenti corporei. Organizzare
SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI MOTORIA - CLASSE PRIMA E SECONDA
SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI MOTORIA - CLASSE PRIMA E SECONDA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE UNITÀ DI APPRENDIMENTO Conoscere e riconoscere le varie parti del corpo, la loro
CORPO, MOVIMENTO E SPORT - CLASSE PRIMA
CORPO, MOVIMENTO E SPORT - CLASSE PRIMA L alunno acquisisce consapevolezza di sé e del proprio corpo. Controlla e coordina in forma globale semplici schemi motori, organizzandosi rispetto a sé e agli oggetti.
EDUCAZIONE FISICA. Conoscenze Abilità Competenze
EDUCAZIONE FISICA Competenza chiave europea: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Competenza specifica: CONOSCERE IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO I cinque sensi Il corpo Le parti
EDUCAZIONE MOTORIA. Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria
EDUCAZIONE MOTORIA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli
CURRICOLO DI EDUCAZIONE MOTORIA FINE CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA
CURRICOLO DI EDUCAZIONE MOTORIA FINE CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA Nuclei tematici Il corpo e le sue funzioni senso percettive Il movimento del corpo e la sua relazione con lo spazio ed il tempo Traguardi
Curricolo Verticale Scuola Primaria - Istituto Comprensivo Statale Via Libertà San Donato Milanese (MI) CLASSE PRIMA
D Prevenzione e sicurezza C Il gioco, lo sport, le regole e il fair play B Il linguaggio del corpo come modalità comunicativoespressiva A Il corpo e la sua relazione con lo spazio ed il tempo CLASSE PRIMA
Indicatori Obiettivi di apprendimento Contenuti e attività Competenze
EDUCAZIONE FISICA CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo. L alunno riconosce e denomina le varie parti del corpo. L alunno impara a coordinare e utilizzare gli schemi
COMPETENZE SPECIFICHE. Percezione, conoscenza e coscienza del corpo Coordinazione oculomanuale. Organizzazione spazio temporale
I.C. PIOMBINO DESE CURRICOLO DISCIPLINARE DI MOTORIA SCUOLA PRIMARIA: CLASSE PRIMA - SECONDA - TERZA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA Percepire le varie parti del corpo, dello
Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto
Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Istituto Comprensivo di Bosco Chiesanuova Piazzetta Alpini 5 37021 Bosco Chiesanuova Tel 045 6780 521-
CLASSE PRIMA IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITÀ COMUNICATIVO-ESPRESSIVA
CLASSE PRIMA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI di apprendimento CONTENUTI IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO L ALUNNO ACQUISISCE CONSAPEVOLEZZA DI SÉ ATTRAVERSO LA
CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA
ISTITUTO COMPRENSIVO Lorenzo Lotto CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA elaborato dai docenti di scuola primaria F. Conti e Mestica a.s. 2013/14 coordinatori Ins.ti Anconetani Fabiana Ponzetti Cristina EDUCAZIONE
I.C. MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONI ISTITUTO SCIENZE MOTORIE
I.C. MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONI ISTITUTO SCIENZE MOTORIE (CORPO, MOVIMENTO E SPORT) PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE MOTORIE CLASSE I O.F.: PADRONEGGIARE MOTORIE DI BASE IN SITUAZIONI DIVERSE Percepire,
1.1 Riconoscere, rappresentare (anche graficamente), denominare le varie parti del corpo
CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - EDUCAZIONE FISICA - classe Prima COMPETENZE CHIAVE EUROPEE: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE Profilo
CORPO MOVIMENTO SPORT - CLASSE PRIMA
CORPO MOVIMENTO SPORT - CLASSE PRIMA TRAGUARDI DI COMPETENZA DA SVILUPPARE AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA Riconoscere e denominare le varie parti del corpo su se stesso e sugli altri. Riconoscere la lateralità,
CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE / ATTIVITA
CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA 1. Elaborare ed eseguire semplici sequenze di movimento o semplici coreografie individuali e collettive. 1. Saper utilizzare numerosi giochi
CORPO MOVIMENTO SPORT
TRAGUARDO PER LO SVILUPPO n. 1 : L alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso l ascolto e l osservazione del proprio corpo, la padronanza degli schemi motori e posturali, sapendosi adattare alle
E D U C A Z I O N E F I S I C A
CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA E D U C A Z I O N E F I S I C A O B I E T T I V I D I A P P R E N D I M E N T O CLASSI PRIMARIA IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO IL LINGUAGGIO
Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo. Conoscenza delle parti del corpo su se stessi e sui compagni.
Ordine di scuola Campo di esperienza - disciplina Competenza chiave europea di riferimento Traguardi per lo sviluppo della competenza (Indicazioni Nazionali) Abilità Primaria Classe prima EDUCAZIONE FISICA
SCUOLA PRIMARIA PARITARIA CASA FAMIGLIA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA EDUCATIVA ANNUALE CORPO MOVIMENTO E SPORT - CLASSE 1^A
SCUOLA PRIMARIA PARITARIA CASA FAMIGLIA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA EDUCATIVA ANNUALE 2016-2017 CORPO MOVIMENTO E SPORT - CLASSE 1^A INSEGNANTE: GIACOMO PENNACCHIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO U.D. 1 IL CORPO
CURRICOLO EDUCAZIONE FISICA CLASSE 1^ Utilizzare gli schemi motori di base. Riconoscere ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie.
CLASSE 1^ re gli schemi motori di base. re ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie. re il corpo per esprimersi e per rappresentare simboli alfabetici. Eseguire semplici sequenze di
FILONE: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
Programmazione didattico educativa di classe CLASSE 3A - 3B DE AMICIS SCUOLA PRIMARIA A.S. 2018-2019 FILONE: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE INDICATORE: IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO
competenze specifiche ABILITA CONOSCENZE contenuti essenziali Denominare e disegnare in modo completo le parti del corpo
Infanzia IL CORPO E IL MOVIMENTO (Motoria) Competenze chiave cittadinanza: (vedi allegato) competenze specifiche ABILITA CONOSCENZE contenuti essenziali Classe: Scuola dell Infanzia ACQUISIRE ORGANIZZARE
CURRICOLO VERTICALE IL CORPO E IL MOVIMENTO - EDUCAZIONE FISICA - - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI
CURRICOLO VERTICALE IL E IL MOVIMENTO - EDUCAZIONE FISICA - - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI COMPETENZE per i bambini dell ultimo anno al termine della SCUOLA DELL
CLASSE PRIMA Scuola Primaria
CLASSE PRIMA Scuola Primaria COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Il corpo e le funzioni sensopercettive - Riconoscere e denominare le varie parti del corpo su di sé e sugli altri e saperle rappresentare graficamente.
1^ elementare. Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo
1^ elementare Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo Controllare in modo fluido i movimenti naturali (rotolare, strisciare, gattonare, camminare, correre, saltare, lanciare, afferrare ).
EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA
CLASSE PRIMA IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO L alunno/a acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel
SCUOLA PRIMARIA EDUCAZIONE FISICA
SCUOLA PRIMARIA EDUCAZIONE FISICA EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE METODOLOGIE E STRATEGIE DIDATTICHE VERIFICHE DELLE COMPETENZE 1 ACQUISIRE
CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITA DESCRITTORI VOTO
NUCLEI TEMATICI il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITA DESCRITTORI VOTO l alunno costruisce il proprio schema corporeo utilizzando gli schemi motori e posturali
SCUOLA PRIMARIA: EDUCAZIONE FISICA COMPETENZE
SCUOLA PRIMARIA: EDUCAZIONE FISICA COMPETENZE - L alunno acquisisce consapevolezza di se attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento
PROGRAMMAZIONE CLASSI QUARTE E QUINTE A.S. 2017/18 EDUCAZIONE FISICA
PROGRAMMAZIONE CLASSI QUARTE E QUINTE A.S. 2017/18 EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI (dalle indicazioni per il curricolo) L alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e
SCUOLA PRIMARIA DI LAVARONE E LUSERNA PIANO ANNUALE CORPO MOVIMENTO SPORT CLASSE TERZA ANNO SCOLASTICO
SCUOLA PRIMARIA DI LAVARONE E LUSERNA PIANO ANNUALE CORPO MOVIMENTO SPORT CLASSE TERZA ANNO SCOLASTICO 2016-17 Insegnanti: Bailoni Silvana e Krehan Susanne COMPETENZA ABILITA CONOSCENZE Attività/ situazioni
EDUCAZIONE FISICA- SCUOLA PRIMARIA
EDUCAZIONE FISICA- SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE L alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso l osservazione del proprio corpo, la padronanza degli schemi motori e posturali.
CURRICOLO VERTICALE DI MOTORIA MACRO COMPETENZE. 1) Muoversi in relazione allo spazio e al tempo
CURRICOLO VERTICALE DI MOTORIA MACRO COMPETENZE 1) Muoversi in relazione allo spazio e al tempo 2) Utilizzare il movimento per rappresentare situazioni comunicativo-espressive 3) Sperimentare attività
CURRICOLO VERTICALE IL CORPO E IL MOVIMENTO - EDUCAZIONE FISICA - - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI
IL IL MOVIMENTO L AUTONOMIA CURRICOLO VERTICALE IL E IL MOVIMENTO - EDUCAZIONE FISICA - - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI COMPETENZE per i bambini dell ultimo anno al
CURRICOLO DI ED. FISICA della scuola primaria
CURRICOLO DI ED. FISICA della scuola primaria CURRICOLO DI ED. FISICA al termine della classe prima della scuola primaria... 2 CURRICOLO DI ED. FISICA al termine della classe seconda della scuola primaria...
Curricolo verticale
2015-2016 Curricolo verticale Istituto Comprensivo Sturla POLO DELLA REGIONE LIGURIA PER LA SCUOLA IN OSPEDALE Via Vittorino Era, 1/B - 16147 - G E N O V A (010) 38.75.04 - Fax (010) 30.71.038 E-mail:
ED. FISICA CLASSE PRIMA della SCUOLA PRIMARIA
ED. FISICA CLASSE PRIMA della SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE ABILILTÀ CONOSCENZE CONOSCERE E PADRONEGGIARE IL PROPRIO CORPO PERCEZIONE SENSORIALE COORDINAZIONE DEGLI SCHEMI MOTORI DI BASE ESPRESSIVITÀ CORPOREA
SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
SCUOLA PRIMARIA ED. MOTORIA CLASSE 1^ COMPETENZA CHIAVE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA Consapevolezza ed espressione culturale. L alunno acquisisce
EDUCAZIONE FISICA. FINE SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI OBIETTIVI FORMATIVI CONOSCENZE Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo
EDUCAZIONE FISICA CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE COMPETENZE SPECIFICHE AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A. Padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse B. Partecipare alle
Ordine di scuola Ordine di scuola Ordine di scuola. Scuola primaria (5 anno) Traguardo/i Traguardo/i Traguardo/i
SCUOLA DELL INFANZIA CAMPO DI ESPERIENZA: IL CORPO E IL MOVIMENTO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO - DISCIPLINA: EDUCAZIONE FISICA Competenza 1 Padroneggia abilità motorie di base in situazioni
CURRICOLO DI ED. FISICA della scuola primaria
CURRICOLO DI ED. FISICA della scuola primaria CURRICOLO DI ED. FISICA al termine della classe prima della scuola primaria...2 CURRICOLO DI ED. FISICA al termine della classe seconda della scuola primaria...3
Competenze Specifiche Abilità Conoscenze. Riconoscere e denominare le varie parti del corpo.
EDUCAZIONE FISICA il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo; il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva; il gioco, lo sport, le regole, il fair play CLASSE PRIMA Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO MEZZOLOMBARDO PIANI DI STUDIO D ISTITUTO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
Biennio: PRIMO (classe prima e seconda scuola primaria) COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE Traguardi di sviluppo della competenza a fine biennio 1. Conoscere e padroneggiare il proprio corpo (consapevolezza
ISTITUTO COMPRENSIVO DI PROVAGLIO D ISEO CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI PROVAGLIO D ISEO CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA CONDIVISIONI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA Finalità Consapevolezza di sé (limiti e potenzialità) e del proprio fisico Linguaggio
CURRICOLO EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA
CURRICOLO EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI/CONOSCENZE 1. Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo L'alunno dimostra
