COS: CENTRO ORTOPEDICO SAMMARINESE
|
|
|
- Rosina Toscano
- 10 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 COS: CENTRO ORTOPEDICO SAMMARINESE
2
3 È possibile classificare i dispositivi protesici in base a: Compartimenti sostituiti o Mono compartimentale o Bi compartimentale o Tri compartimentale (totale) Con patella Senza patella Grado di vincolo meccanico trattamento dei legamenti crociati Modalità di fissazione Tipologia dell inserto o Non vincolata (cruciate retaining CR) o Semi vincolata (posterior stabilized PS) Vincolata (a cerniera) o Cementata o Non cementata o Ibrida o Fisso? Mobile?
4 Piattaforma Mobile: presupposti teorici Cinematica piu fisiologica Scorrimento rotuleo migliore Minore usura Minori sollecitazioni interfaccia osso/protesi
5 Piattaforma mobile presupposti teorici Le caratteristiche del piatto mobile: Aumento della congruenza articolare - Distribuzione degli stress da contatto - Riduzione dell usura del polietilene La rotazione consente - Riduzione delle forze di taglio - Miglioramento della flessione - Miglior tolleranza della mal-rotazione - Migliore scorrimento rotuleo
6 La biomeccanica del ginocchio è piuttosto complessa Il movimento naturale del ginocchio 1) Flesso Estensione del Femore 2) Traslazione Antero- Posteriore della Tibia 3) Rotazione interna-esterna della tibia L asse di flesso-estensione coincide, con buona approssimazione, con l asse trans-epicondilare CINEMATICA Tratto da Fu, Harner, & Vince (eds). Knee Surgery. Baltimore, MD: Williams & Wilkins, 1994.
7 CINEMATICA I LEGAMENTI
8 CINEMATICA L ARCHITETTURA Il movimento principale dell articolazione del ginocchio e quello di flesso - estensione sul piano sagittale. La cinematica del femore e della tibia in questo movimento e determinata soprattutto dalla geometria dei condili femorali e del piatto tibiale, dalle forze muscolari che agiscono sull articolazione e dai vincoli determinati dai legamenti. Sul piano sagittale un condilo può essere approssimato con due raggi di curvatura il primo, di dimensioni maggiori, forma il profilo anteriore del condilo ed entra in contatto con il piatto tibiale in estensione e in semi-estensione. il secondo, di dimensioni inferiori, disegna la posizione posteriore ed entra in contatto con il piatto tibiale in flessione. Quando il ginocchio è flesso, l area di contatto tra i condili e il piatto tibiale si sposta posteriormente, secondo un fenomeno, detto roll - back, di rotolamento posteriore del femore rispetto alla tibia, che è controllato dal legamento crociato posteriore.
9 CINEMATICA il ROLL-BACK Quando il ginocchio e flesso, l area di contatto tra i condili e il piatto tibiale si sposta posteriormente, secondo un fenomeno, detto roll back o rotoscivolamento. In pratica il femore ruota e trasla posteriormente allo stesso tempo. Se ci fosse solo rotolamento, il piatto tibiale risulterebbe troppo corto in rapporto allo spostamento dei condili e si arriverebbe alla lussazione posteriore del femore.
10 CINEMATICA: caratteristiche dell inserto mobile Il Roll Back è controllato solo dal LCP che se troppo teso solleva anteriormente il piatto con un sovraccarico posteriore mentre se è deteso determina un pericoloso aumento dello spazio in flessione con rischio di lussazione. Nel caso d insufficienza del LCP il problema è stato risolto con ultracongruenza dell inserto o con l inserto con una camma a stabilità posteriore che consente un roll back più fisiologico.
11 CINEMATICA: caratteristiche dell inserto mobile Meccanismo di guida del movimento: CONE in Cone: sono riportati casi di lussazione per eccessivo movimento per cui si è aggiunto uno stop anteriore Post on slot Nelle protesi a piatto rotante e traslante si utilizzano sistemi elittici Post on Slot a forma di fungo con uno stop anteriore Traslazione A-P del polietilene di 4,5 mm protesi MBK
12 Migliore cinematica femoro-rotulea Il compartimento femoro rotuleo è costituito dalla rotula (o patella) imbrigliata nei condili femorali dal tendine rotuleo, vincolato a sua volta alla tibia. La funzione della rotula è di aumentare l angolo d inserzione del tendine rotuleo e quindi l efficacia della tensione prodotta dal muscolo quadricipite durante l estensione
13 Migliore cinematica femoro-rotulea La rotula veicola la forza del muscolo quadricipite, permettendo il movimento di estensione del ginocchio. Essa agisce da puleggia, scorrendo al di sopra del femore, dentro un'apposita gronda, chiamata troclea. Durante la contrazione del quadricipite, centra e blocca il movimento di flessione del ginocchio e, comportandosi come una puleggia, fa si che la forza che il muscolo esercita aumenti di oltre il 50%; inoltre, ha la funzione di distribuire gli sforzi applicati al tendine rotuleo e quella di stabilizzare il ginocchio stesso durante i movimenti rotatori.
14 CINEMATICA: Le FUNZIONI MENISCALI Se ci si basasse solo sulla geometria ossea, il contatto tra condili e piatto tibiale dovrebbe avvenire su un area molto limitata, producendo, quindi, uno stress di contatto molto elevato. La natura rimedia a questo inconveniente con la presenza di menischi e cartilagine articolare In tal modo, il contatto si ridistribuisce su un area di dimensioni maggiori riducendo notevolmente le sollecitazioni a carico delle superfici ossee. I menischi: aumentano la stabilita dell articolazione perche appiattiscono le asperita del piatto tibiale diminuiscono l attrito del 20% aumentano l area di contatto del 70% assorbono gli urti La rimozione dei menischi NON comporta riduzioni nella mobilita ma aumenta l usura delle superfici articolari e aumenta il rischio d insorgenza di patologie degenerative
15 Scopo della Protesi a Piatto Mobile Lo scopo è di ricreare la distribuzione dei carichi articolari aumentando la superfice di contatto 250 mm nelle protesi a piatto fisso mm nelle protesi a piatto mobile Diminuzione degli stress da contatto riduzione della pressione da 50 Mpa a 15 Mpa Migliore conformità della superficie femorale Diminuzione sul piano sagittale dello lo scivolamento anteriore e sul piano coronale gli stress da lift-off Lift-off
16 CINEMATICA Una forza di attrito si trasforma in movimento (Rotazione) Più ampia distribuzione del carico sul polietilene Perdona un difetto rotazionale dei componenti permettendone una autoallineamento evitando problematiche di conflitto fra componente femorale e la spina del polietilene Ho Fy et al. Clin Orthop Relat Res 2007 Sep; 462;143-9 Klein R. et al Clin Orthp Relat Res 2003 May (410):82-9
17 Meccanismi da cui dipende la sopravvivenza della protesi (Infezioni escluse) USURA e FATICA L osteolisi è strettamente correlata al problema dell usura L usura del PE dell inserto non solo influenza il fenomeno dell osteolisi, ma causa anche la perdita di compatibilità funzionale dell intera protesi: la geometria di un inserto usurato è certamente differente dall originale.
18 USURA Tra le cause di fallimento delle protesi di ginocchio quella sicuramente piu importante e l osteolisi, dovuta al debris del polietilene Attenzione e stata posta sui: processi di sterilizzazione del polietilene, i raggi Gamma provocano una degradazione precoce. Disegno protesi piu anatomico (soprattutto per la femo-rotulea) con una migliore distribuzione dei carichi. Cinematica più fisiologica la piattaforma mobile.
19 Usura del polietilene meccanismi Usura direttamente proporzionale al peso del paziente livello di attività durata dell impianto (sembrerebbe una minor usura nel piatto mobile) Abrasione: nelle protesi a menisco mobile < quantità di particelle + fini e biologicamente più attive. Fatica: con il piatto mobile, si ottiene una rotazione tra piatto tibiale e inserto stesso. In questo caso si riducono notevolmente le forze di taglio, ma si raddoppiano le superfici sottoposte a usura.
20 USURA del polietilene: meccanismi Usura del polietilene: il ruolo dei micromovimenti nel piatto fisso all interfaccia polietilene-tibia I micromovimenti a livello del sistema di bloccaggio del piatto fisso possono essere causa di usura del polietilene. La lucidatura del piatto può creare un aumento dei micromovimenti se il sistema di bloccaggio non è sufficientemente stabile. La Rugosità del piatto incrementa l usura del polietilene Il meccanismo di bloccaggio è davvero un elemento importante del design dell'impianto Backside Wear in Modern Total Knee Designs Prakash Jayabalan, MBBS, Bridgette D. Furman, BS, Jocelyn M. Cottrell, BS, and Timothy M. Wright, PhD corresponding authorhss J Feb; 3(1):
21 FATICA Le ragioni che portano al fallimento possono esser Problema Meccanico (non corretto trasferimento di carichi all osso) per diversi motivi: allineamento non corretto del componente tibiale, può portare a uno sforzo di compressione superiore a quello limite dell osso Bilanciamento non corretto: i carichi eccentrici durante la traslazione anteroposteriore del femore, che causano sforzi di taglio e di trazione sull interfaccia tra protesi e Osso. geometria del componente, che induce sforzi d attrito e di taglio per i movimenti torsionali tra superfici piane. Il componente che più spesso va incontro a mobilizzazione o a fallimento per fatica è il piatto tibiale.
22 Tre tipologie di impianti: cementati non cementati ibridi Metodi di fissazione Impianti cementati i componenti femorale e tibiale sono fissati all osso mediante dal polimetilmetacrilato (PMMA). In questo modo il rimodellamento osseo non influisce sul periodo post operatorio che viene così ridotto. A lungo termine, si può incorrere nell invecchiamento del cemento e quindi alla perdita del vincolo tra osso e cemento dovuta alle scarse proprietà meccaniche del cemento stesso, le particelle di PMMA possono staccarsi e interporsi tra i condili e l'inserto in PE, causando nel PE il processo di usura detto da terzo corpo.
23 Confronto con la protesi a piatto fisso In laboratorio non si dimostrano differenze rotazionali rispetto al piatto fisso poiché i tessuti molli limitano il grado di movimento. Most E. e al. The Kinematics of fixed and mobile berin total knee arthroplasty. Clin Orthop Relat res Nov 2003 Altri studi dimostrerebbero alla fluoroscopia un maggior grado di rotazione per il PM. Wasielewski RC. The cause of insert back side wear in total knee arthroplasty. Clin Orthop Relat Res Nov 2002; Ranawat CS e al. In vivo Knematics for fixed and mobile bearing posterior stabilized knee arthroplasty. Clin Orthop Relat Res Jan 2004 Gin normale 28 Gin artrosico 10 protesi a piatto fisso rotazione media 4-5 piatto mobile 6-7 interfaccia femore polietilene all interfaccia tibia polietilene Dennis DA e al. Mobile bearing total Knee arthroplasty: do the polyethylene bearings rotate. Clin Orthop Relat Res Nov Wasielewski RC e al. Lack of axial rotation in mobile bearing knee designes. Clin Orthop Relat Res Nov 2008 Questo modico incremento riduce gli stress sul polietilene come una valvola di sfogo con minor sovraccarico delle superfici con incremento della flessione di 10 D Lima DD e al polyethylene stresss, articolar congruity,and knee alignment. Clin Orthop Relat Res Nov 2001 Condit MA e al. Factors affecting the severty of backside wear of modular tibial inserts. J Bone JointSurg AM Feb 2004 KomisteK RD e al. In vivo polyethylene bearing mobilityis maintainedin posterior stabilized total arthroplasty Clin Orthop Relat Res Nov Delport HP e al. A kinetaic comparison of fixed and mobile bearing kneereplacements J Bone Joint Surg AM Feb 2006
24 Confronto con la protesi a piatto fisso L inserto mobile compensa errori di malposizionamento rotatorio della base tibiale migliore funzionalita della femoro-rotulea riduzione del dolore anteriore Pagnano MW et al Rotating platform knees did not improve patellar tracking: a prospective randomized study of 240 primary total knee arthroplasties Clin Orthop. Relat Nov 2004 Breugem S. : Clin Orthop 2008 L inserto mobile riduce nel breve termine l incidenza del dolore anteriore Kalliswaart MM, PagnanoMW et al. J Bone Joint Surg Am Mar 21; 94 (6): In questo studio clinico randomizzato, la piattaforma rotante è stata affidabile e durevole, ma non si sono evidenziate: migliore flessione a del ginocchio, una migliore funzione, ne sopravvivenza a cinque anni dopo l'intervento rispetto a un piatto fisso. Sebbene i problemi siano stati numericamente modesti, l inserto mobile non ha mostrato sostanziali benefici rispetto all inserto fisso, riguardo ai parametri rotulei analizzati Aglietti P.: J Arthroplasty 2005 Ranawat C S.: J Arthroplasty 2004
25 Confronto con la protesi a piatto fisso La piattaforma girevole non sembra compensare il disallineamento dell apparato estensore derivante dalla malrotazione della componente femorale. Da questi risultati si evince la necessità di un accurato allineamento nella protesi di ginocchio Kessler O 1, Patil S, Colwell CW Jr, D'Lima DD J Biomech 2008 Dec 5; 41 (16):
26 Confronto di durata Lo scollamento e l'usura del polietilene sono i motivi principali di fallimento. Una protesi con un inserto ad alta conformità riduce la pressione sul polietilene, ma produce una forza elevata dell'interfaccia osso-impianto, che predispone allo scollamento al contrario delle superfici poco conformanti, che generano però, stress elevati sul polietilene. Nella Protesi a piattaforma rotante- si riduce l'usura polietilene e le forze di l'allentamento dei componenti. Minore usura non significa però basso rischio di osteolisi in vivo perché la risposta tissutale dipende dalla dimensione delle particelle dipoetilene. Il polietilene con disegno meno conformante, presenta un maggior danno di superficie con distacco di particelle di maggiore è la taglia. Sathisivam et al. trovato che le ginocchia con piattaforma rotante producono particelle più piccole e più attive Rotating-platform knee arthroplasty: a review and updateos4_ Zhi-ming Huang MD1, Gui-lin Ouyang MD2, Lian-bo Xiao MD Orthopaedic Surgery (2011), Volume 3, No. 4,
27 Confronto con la protesi a piatto fisso No vantaggi clinici di rilievo La piattaforma rotante- non ha mostrato vantaggi clinici rispetto al piatto fisso PTG. Lo studio mirato a verificare se esistono differenze di usura del polietilene non a evideziato a livello di superficie femoro tibiale sostanziali differenze, mentre ha riscontratto un usura sulla superficie inferiore del polietilene per effetto del dell abrasione da terzo corpo. Clinical Orthopaedics Clin Orthop Relat Res (2013) 471:76 85 Rotating-platform Has No Surface Damage Advantage Over Fixed-bearing TKA Kirsten Stoner MEng, Seth A. Jerabek MD, Stephanie Tow BA, Timothy M. Wright PhD, Douglas E. Padgett MD
28 Confronto con la protesi a piatto fisso Non evidenzia sostanziali differenze tranne che per modesto miglioramento nell allineamento tibio femorale di scarsa rilevanza clinica Concludendo che la scelta dipende all esperienza del chirurgo e dai costi Clinical Orthopaedics Clin Orthop Relat Res (2014) 472: Rotating-platform Has No Surface Damage Advantage Over Fixed-bearing TKA Kirsten Stoner MEng, Seth A. Jerabek MD, Stephanie Tow BA, Timothy M. Wright PhD, Douglas E. Padgett MD
29 Dati Impianti Emilia Romagna Tratto dal RIPO versione 1 del 2 gennaio 2015 ( )
30 Indicazioni al Piatto Mobile La Mia Esperienza: Pazienti di età più giovane Assenza di deficit legamentosi Buon allineamento assiale Ricerca di una migliore funzione della femoro rotulea Il risultato clinico dipende comunque dalla perizia dedicata all impianto
31
La piattaforma mobile: evidenza scientifica
E.Sabetta S.Dall Aglio S.C. Ortopedia e Traumatologia Az. Ospedaliera Reggio Emilia Arcispedale S. Maria Nuova La piattaforma mobile: evidenza scientifica Piattaforma Mobile presupposti teorici Minore
Anteriore Posteriore Trasverso Anteriore
Anatomia del ginocchio epicondili condili Patella Gola intercondiloidea Piatto tibiale Tuberosità tibiale Anteriore Posteriore Trasverso Anteriore 1 Il movimento del ginocchio naturale 1) Flesso Estensione
ANATOMIA DEL GINOCCHIO
IL GINOCCHIO ANATOMIA DEL GINOCCHIO Il ginocchio è formato da tre ossa il femore, la tibia e la rotula che costituiscono due articolazioni femoro tibiale femoro rotulea ANATOMIA DEL GINOCCHIO L articolazione
Anteriore Posteriore Trasverso Anteriore
Anatomia del ginocchio epicondili condili Patella Gola intercondiloidea Piatto tibiale Tuberosità tibiale Anteriore Posteriore Trasverso Anteriore 1 Il movimento del ginocchio naturale 1) Flesso Estensione
Anatomia del Ginocchio
Anatomia del Ginocchio Anatomia del Ginocchio Legamenti Rottura LCA La tibia è trascinata in avanti e strappa il legamento Rottura LCP La tibia è trascinata all indietro. Il ginocchio 1. Sopporta il carico
FISICA DELLA BICICLETTA
FISICA DELLA BICICLETTA Con immagini scelte dalla 3 SB PREMESSA: LEGGI FISICHE Velocità periferica (tangenziale) del moto circolare uniforme : v = 2πr / T = 2πrf Velocità angolare: ω = θ / t ; per un giro
ARTROPROTESI TOTALE DI GINOCCHIO
ARTROPROTESI TOTALE DI GINOCCHIO L ARTICOLAZIONE DEL GINOCCHIO PROTOCOLLO DI RIABILITAZIONE Il ginocchio è un articolazione costituita da segmenti ossei ( femore, tibia e rotula), che si muovono fra di
La forza. In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola S.p.A. Novara
La forza La definizione di forza Per forza s intende la capacità dell apparato neuro- muscolare di vincere o contrapporsi a un carico esterno con un impegno muscolare. La classificazione della forza Tipi
DUOLOX. Protesizzazione con risparmio dell osso e massima ampiezza articolare. BIOLOX DUO Sistema bipolare in ceramica
DUOLOX BIOLOX DUO Sistema bipolare in ceramica Comprende CD-ROM con animazioni 3D Protesizzazione con risparmio dell osso e massima ampiezza articolare DUOLOX Sistema bipolare in ceramica Meno è meglio
TECNICA DELLE COSTRUZIONI: PROGETTO DI STRUTTURE LE FONDAZIONI
LE FONDAZIONI Generalità sulle fondazioni Fondazioni dirette Plinti isolati Trave rovescia Esecutivi di strutture di fondazione Generalità Le opere di fondazione hanno il compito di trasferire le sollecitazioni
Lussazione di spalla:
Lussazione di spalla: Per lussazione si intende la perdita completa dei rapporti reciproci tra i capi ossei di una articolazione. Può essere congenita, ovvero presente alla nascita, od acquisita. Le condizioni
LEGAMENTO CROCIATO INFORMAZIONI SU LL INTERVENTO ESERCIZI DI FISIOTERAPIA
LEGAMENTO CROCIATO INFORMAZIONI SU LL INTERVENTO ESERCIZI DI FISIOTERAPIA Cos è il legamento crociato anteriore e a che cosa serve All interno dell articolazione del ginocchio vi sono due legamenti interposti
X DENTAL. LEVANTE II Memorial BENVENUTI. Progetti impianto protesici - analisi di laboratorio problematiche e risoluzioni aspetti biomeccanici
ANDI ANTLO BARI 11-12 12-13- NOVEMBRE BENVENUTI X DENTAL LEVANTE II Memorial Giuseppe Sfregola Progetti impianto protesici - analisi di laboratorio problematiche e risoluzioni aspetti biomeccanici Fabio
Forze come grandezze vettoriali
Forze come grandezze vettoriali L. Paolucci 23 novembre 2010 Sommario Esercizi e problemi risolti. Per la classe prima. Anno Scolastico 2010/11 Parte 1 / versione 2 Si ricordi che la risultante di due
Fratture dell Astragalo
Fratture dell Astragalo FRATTURE Definizione Soluzione di continuo di un segmento osseo dovuto ad azione meccanica L energia di tale azione meccanica deve superare i limiti di elasticità e resistenza meccanica
LO STRETCHING. Metodiche di stretching. Tecniche di stretching statico
LO STRETCHING Chi corre deve avere una buona flessibilità per esprimere al meglio il proprio potenziale e per non incorrere in continui ed invalidanti infortuni. La flessibilità è l insieme della mobilità
Smorzamento Degli Ammortizzatori
Smorzamento Degli Ammortizzatori Lo smorzamento governa la resistenza al movimento degli ammortizzatori, per mezzo di un pistone interno che si muove a bagno d olio quando l ammortizzatore si comprime
Piattaforma. HINOWA SPA Via Fontana - 37054 NOGARA - VERONA (ITALY) Tel. +39 0442 539100 Fax +39 0442 88790 [email protected] - www.hinowa.
HINOWA SPA Via Fontana - 37054 NOGARA - VERONA (ITALY) Tel. +39 044 53900 Fax +39 044 88790 . CARATTERISTICHE PRINCIPALI E UNICHE. PESO La LightLift 47 è la più leggera piattaforma aeree della sua categoria.
Articolazione Dell anca
Articolazione Dell anca Articolazione tra osso iliare a testa del femore DIARTROSI - enartrosi Priva di disco Sostiene il peso corporeo e le forze di compressione durante il movimento delle gambe Ammette
Analisi numerica delle sollecitazioni meccaniche indotte dagli steli protesici nelle protesi con diverso tipo di vincolo
Analisi numerica delle sollecitazioni meccaniche indotte dagli steli protesici nelle protesi con diverso tipo di vincolo Bernardo Innocenti, PhD Lead Project Manager Numerical Kinematics European Centre
Novità. Il carico immediato in implantologia.
Novità. Il carico immediato in implantologia. FAQ Che cosa è il carico immediato? Come è possibile rimettere i denti in prima seduta sugli impianti endoossei? Che possibilità dà al paziente il carico immediato?
Capacità di assorbire una deformazione plastica senza rompersi: alta=duttile (es. oro) bassa=fragile (es. vetro)
Capacità di assorbire una deformazione plastica senza rompersi: alta=duttile (es. oro) bassa=fragile (es. vetro) E dipendente dalla temperatura:capacità di riposizionamento di difetti ed atomi (diffusione
Patologie della spalla. www.sportrauma.net
CENTRO DI TRAUMATOLOGIA DELLO SPORT E CHIRURGIA ARTROSCOPICA Resp. H. Schönhuber UNITA OPERATIVA DI RIABILITAZIONE SPORTIVA Resp. D. Tornese I.R.C.C.S. ISTITUTO ORTOPEDICO GALEAZZI - MILANO Patologie della
Cosa determina il moto? Aristotele pensava che occorresse uno sforzo per mantenere un corpo in movimento. Galileo non era d'accordo.
Introduzione Cosa determina il moto? Aristotele pensava che occorresse uno sforzo per mantenere un corpo in movimento. Galileo non era d'accordo. riassunto Cosa determina il moto? Forza - Spinta di un
Corso di Componenti e Impianti Termotecnici LE RETI DI DISTRIBUZIONE PERDITE DI CARICO LOCALIZZATE
LE RETI DI DISTRIBUZIONE PERDITE DI CARICO LOCALIZZATE 1 PERDITE DI CARICO LOCALIZZATE Sono le perdite di carico (o di pressione) che un fluido, in moto attraverso un condotto, subisce a causa delle resistenze
Capitolo 4. Superfici, tribologia, caratteristiche dimensionali e controllo qualità. 2008 Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A.
Capitolo 4 Superfici, tribologia, caratteristiche dimensionali e controllo qualità 1 Proprietà superficiali dei metalli Figura 4.1 Schema di una sezione della superficie di un metallo. Lo spessore di ciascuno
CASA DI CURA. Ortopedia traumatologia MONOSPECIALISTICA VILLA BIANCA LECCE
Ortopedia traumatologia CASA DI CURA MONOSPECIALISTICA VILLA BIANCA LECCE STUDIO IN VITRO DI UNO STELO FEMORALE MODULARE ED ISOELASTICO CON INTEGRALE CONSERVAZIONE DEL COLLO DEL FEMORE L. ANTONELLI A.
POLITECNICO DI TORINO
NEWSLETTER N2 - I dispositivi elettronici posti a protezione degli operatori E stato indicato nella precedente newsletter che la sicurezza degli operatori in un contesto industriale è affidata a una catena
SINARTROSI (articolazioni fisse) ANFIARTROSI (articolazioni semi-mobili) DIARTROSI (articolazioni mobili)
LE ARTICOLAZIONI Le ossa dello scheletro sono tenute insieme dalle articolazioni. Tali strutture consentono una mobilità più o meno ampia a seconda della loro conformazione e della modalità con cui vengono
DINAMICA DEL PUNTO MATERIALE E CONCETTO DI FORZA. Dinamica: studio delle forze che causano il moto dei corpi
DINAMICA DEL PUNTO MATERIALE E CONCETTO DI FORZA Dinamica: studio delle forze che causano il moto dei corpi 1 Forza Si definisce forza una qualunque causa esterna che produce una variazione dello stato
Moderno Trattamento Podologico
La rieducazione con tecnica ortodontica Moderno Trattamento Podologico Foto della Dr Emanuela Balbo Rieducazione ungueale Questa tecnica si basa sulle esperienze utilizzate nel campo dell Ortodonzia,
TRIATHLON È MOVIMENTO
TRIATHLON È MOVIMENTO Benvenuti Nella nuova era del ginocchio Stryker! ANATOMIA DEL GINOCCHIO & BIOMECCANICA: COME SONO COLLEGATE NEL TRIATHLON MOVIMENTO ADATTABILITÁ ANATOMICA MINORE USURA PERCHE UN NUOVO
Riabilitazione della artroprotesi inversa di spalla
Riabilitazione della artroprotesi inversa di spalla Indicazioni : Omartrosi eccentrica secondaria a lesione massiva di cuffia ) Indicazioni : Revisione di Artroprotesi di Spalla Indicazioni : Omartrosi
Sistema di diagnosi CAR TEST
Data: 30/09/09 1 di 7 Sistema di diagnosi CAR TEST Il sistema di diagnosi CAR TEST venne convenientemente utilizzato per: - verificare che la scocca di un veicolo sia dimensionalmente conforme ai disegni
LA PROTESI TOTALE MEDIAL PIVOT NELLE GROSSE DEFORMITÀ DI GINOCCHIO: NOSTRA ESPERIENZA
LA PROTESI TOTALE MEDIAL PIVOT NELLE GROSSE DEFORMITÀ DI GINOCCHIO: NOSTRA ESPERIENZA V. CALAFIORE, M.R. LORENZO, A. DI PACE, P. CAVALIERE Istituto Ortopedico del Mezzogiorno d Italia Franco Faggiana Reggio
BIOMECCANICA A A 2 0 11-2 0 1 2. P r o f. s s a M a r i a G u e r r i s i D o t t. P i e t r o P i c e r n o
A A 2 0 11-2 0 1 2 U N I V E R S I TA D E G L I S T U D I D I R O M A T O R V E R G ATA FA C O LTA D I M E D I C I N A E C H I R U R G I A L A U R E A T R I E N N A L E I N S C I E N Z E M O T O R I E
DIMENSIONAMENTO DEL MARTINETTO PER RICIRCOLO DI SFERE
DIMENSIONAMENTO DEL MARTINETTO PER RICIRCOLO DI SFERE Per un corretto dimensionamento del martinetto a ricircolo di sfere è necessario operare come segue: definizione dei dati del dell applicazione (A)
A A 2 0 1 2-2 0 1 3 BIOMECCANICA. P i e t r o P i c e r n o, P h D
A A 2 0 1 2-2 0 1 3 U N I V E R S I TA D E G L I S T U D I D I R O M A T O R V E R G ATA FA C O LTA D I M E D I C I N A E C H I R U R G I A L A U R E A T R I E N N A L E I N S C I E N Z E M O T O R I E
Tasso di occupazione per fasce di età. Provincia di Piacenza, 2009 90,3 83,1 77,7 27,6 16,4. 15-24 anni. 25-34 anni. 45-54 anni.
La situazione occupazionale dei giovani in provincia di Piacenza Premessa Una categoria di soggetti particolarmente debole nel mercato del lavoro è rappresentata, di norma, dai lavoratori di età più giovane
La riabilitazione del legamento collaterale mediale
La riabilitazione del legamento collaterale mediale E. Trucco C. Laura Palestra Bussana - Struttura Complessa RRF Direttore: dott. E. Trucco La lesione del LCM è la più frequente tra lesioni periferiche
GLI EFFETTI DELL ESERCIZIO IN ACQUA. Le risposte fisiologiche dell immersione
GLI EFFETTI DELL ESERCIZIO IN ACQUA Le risposte fisiologiche dell immersione L acqua È importante che chi si occupa dell attività in acqua sappia che cosa essa provoca nell organismo EFFETTI DELL IMMERSIONE
Carichi unitari. Dimensionamento delle sezioni e verifica di massima. Dimensionamento travi a spessore. Altri carichi unitari. Esempio.
Carichi unitari delle sezioni e verifica di massima Una volta definito lo spessore, si possono calcolare i carichi unitari (k/m ) Solaio del piano tipo Solaio di copertura Solaio torrino scala Sbalzo piano
INTRODUZIONE: PERDITE IN FIBRA OTTICA
INTRODUZIONE: PERDITE IN FIBRA OTTICA Il nucleo (o core ) di una fibra ottica è costituito da vetro ad elevatissima purezza, dal momento che la luce deve attraversare migliaia di metri di vetro del nucleo.
Forza. Forza. Esempi di forze. Caratteristiche della forza. Forze fondamentali CONCETTO DI FORZA E EQUILIBRIO, PRINCIPI DELLA DINAMICA
Forza CONCETTO DI FORZA E EQUILIBRIO, PRINCIPI DELLA DINAMICA Cos è una forza? la forza è una grandezza che agisce su un corpo cambiando la sua velocità e provocando una deformazione sul corpo 2 Esempi
LA PROTESI MONOCOMPARTIMENTALE CON TECNICA MINI-INVASIVA
LA PROTESI MONOCOMPARTIMENTALE CON TECNICA MINI-INVASIVA A. TODESCA,V. DE CUPIS, M. PALMACCI, C. CHILLEMI ICOT LATINA RIASSUNTO L'indicazione alla protesi monocompartimentale di ginocchio si è affermata
6. Unioni bullonate. 6.1 Tecnologia delle unioni bullonate. 6.1.1 Classificazione dei bulloni. (aggiornamento 24-09-2009)
6. Unioni bullonate (aggiornamento 24-09-2009) 6.1 Tecnologia delle unioni bullonate 6.1.1 Classificazione dei bulloni NTC - D.M. 14-1-2008 1 N.B. Il primo numero x 100 = f ub il secondo per il primo =f
ANATOMIA FUNZIONALE DEI PRINCIPALI MUSCOLI MUSCOLI CHE MOBILIZZANO IL PIEDE
ANATOMIA FUNZIONALE DEI PRINCIPALI MUSCOLI MUSCOLI CHE MOBILIZZANO IL PIEDE Estensore lungo dell alluce Flette (flessione dorsale) l'alluce e il piede (a). In sinergia con il Tibiale anteriore solleva
Essendo la displasia un argomento molto complesso, questo scritto serve solo a dare un idea generale di ciò che è la displasia.
Displasia Essendo la displasia un argomento molto complesso, questo scritto serve solo a dare un idea generale di ciò che è la displasia. La displasia dell'anca è una anomalia di formazione e di sviluppo
Proprietà meccaniche. Prove meccaniche. prova di trazione prova di compressione prova di piegamento prova di durezza prova di fatica prova di creep
Proprietà meccaniche Prove meccaniche prova di trazione prova di compressione prova di piegamento prova di durezza prova di fatica prova di creep Prova di trazione provini di dimensione standard deformazione
L ANALISI ABC PER LA GESTIONE DEL MAGAZZINO
L ANALISI ABC PER LA GESTIONE DEL MAGAZZINO È noto che la gestione del magazzino è uno dei costi nascosti più difficili da analizzare e, soprattutto, da contenere. Le nuove tecniche hanno, però, permesso
La riatle)zzazione dopo intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali. Corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive classe L-22 Dipartimento di Scienze Giuridiche, della
TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE NEL PIANO. Parte 1
TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE NEL PIANO Parte 1 La geometria è la scienza che studia la forma e l estensione dei corpi e le trasformazioni che questi possono subire. In generale per trasformazione geometrica
RESISTENZA DEI MATERIALI TEST
RESISTENZA DEI MATERIALI TEST 1. Nello studio della resistenza dei materiali, i corpi: a) sono tali per cui esiste sempre una proporzionalità diretta tra sollecitazione e deformazione b) sono considerati
LA "PERIARTRITE" DELLA SPALLA
LA "PERIARTRITE" DELLA SPALLA Il termine "periartrite" di spalla è stato modernamente abbandonato. Infatti rimane un termine vago, che include un gruppo di patologie differenti, semplicemente accomunate
TEORIA CINETICA DEI GAS
TEORIA CINETICA DEI GAS La teoria cinetica dei gas è corrispondente con, e infatti prevede, le proprietà dei gas. Nella materia gassosa, gli atomi o le molecole sono separati da grandi distanze e sono
La movimentazione manuale dei carichi
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "EINSTEIN" Torino (TO) La movimentazione manuale dei carichi Note informative per la sicurezza e la salute sul lavoro Decreto Legislativo n. 9 aprile 2008 n. 81 Procedura
LESIONI SCHELETRICHE
LESIONI SCHELETRICHE LESIONI MUSCOLO - SCHELETRICHE Anatomia dell APPARATO SCHELETRICO Lo scheletro umano è costituito da 208 ossa di diversi tipi: OSSA BREVI (es.vertebre) OSSA PIATTE (es. SCAPOLA, BACINO)
GIROSCOPIO. Scopo dell esperienza: Teoria fisica. Verificare la relazione: ω p = bmg/iω
GIROSCOPIO Scopo dell esperienza: Verificare la relazione: ω p = bmg/iω dove ω p è la velocità angolare di precessione, ω è la velocità angolare di rotazione, I il momento principale d inerzia assiale,
ESAME DI STATO 2009/10 INDIRIZZO MECCANICA TEMA DI : MECCANICA APPLICATA E MACCHINE A FLUIDO
ESAME DI STATO 2009/10 INDIRIZZO MECCANICA TEMA DI : MECCANICA APPLICATA E MACCHINE A FLUIDO Lo studio delle frizioni coniche si effettua distinguendo il caso in cui le manovre di innesto e disinnesto
Capitolo 3. Iniziamo col far vedere cosa si è ottenuto, per far comprendere le successive descrizioni, avendo in mente ciò che si vuole realizzare.
Realizzazione meccanica Iniziamo col far vedere cosa si è ottenuto, per far comprendere le successive descrizioni, avendo in mente ciò che si vuole realizzare. - 37 - 3.1 Reperibilità dei pezzi La prima
CAPITOLO 5 IDRAULICA
CAPITOLO 5 IDRAULICA Cap. 5 1 FLUIDODINAMICA STUDIA I FLUIDI, IL LORO EQUILIBRIO E IL LORO MOVIMENTO FLUIDO CORPO MATERIALE CHE, A CAUSA DELLA ELEVATA MOBILITA' DELLE PARTICELLE CHE LO COMPONGONO, PUO'
Sbilanciatura statica. Piano 1. Corpo rotante. Lato A. Asse di rotazione. Lato B. Sovrappeso. Oscillazione
CNCINFO Marzo 2012 La qualità della bilanciatura Cause, effetti della sbilanciatura ed una corretta bilanciatura di Thomas Oertli I moderni processi di lavorazione pongono particolari richieste alla bilanciatura
Si utilizza per la componente acetabolare della
Quali materiali per la protesi? I materiali devono avere devono avere una elevata resistenza all usura devono resistere all azione corrosiva dei liquidi idi dell organismo non devono provocare danni all
Il neutro, un conduttore molto "attivo" (3)
1 Il neutro, un conduttore molto "attivo" (3) 3. I sistemi elettrici in relazione al modo di collegamento a terra del neutro e delle masse In funzione della messa a terra del neutro e delle masse, un sistema
certificazioni aziendali
certificazioni aziendali PRESENTAZIONE DEL PRODOTTO Tutte le ruote commercializzate, sono identiche a quelle utilizzate nel primo equipaggiamento e soddisfano gli alti standard di qualità e sicurezza che
Termodinamica. Sistema termodinamico. Piano di Clapeyron. Sistema termodinamico. Esempio. Cosa è la termodinamica? TERMODINAMICA
Termodinamica TERMODINAMICA Cosa è la termodinamica? La termodinamica studia la conversione del calore in lavoro meccanico Prof Crosetto Silvio 2 Prof Crosetto Silvio Il motore dell automobile trasforma
Belt Tension System SKF. Il metodo SKF per supportare la trasmissione Facile Veloce Ripetibile
Belt Tension System SKF Il metodo SKF per supportare la trasmissione Facile Veloce Ripetibile Belt Tension System SKF Una soluzione innovativa per trasmissioni a cinghia È risaputo che le cinghie debbono
Usando il pendolo reversibile di Kater
Usando il pendolo reversibile di Kater Scopo dell esperienza è la misurazione dell accelerazione di gravità g attraverso il periodo di oscillazione di un pendolo reversibile L accelerazione di gravità
TecnoBody. Rehabilitation Systems ISOMOVE
TecnoBody Rehabilitation Systems TM ISOMOVE L Isocinetica elastica In natura sappiamo che il movimento isocinetico non esiste ma è stato costruito in laboratorio per ottimizzare il processo di recupero.
Dimensionamento delle strutture
Dimensionamento delle strutture Prof. Fabio Fossati Department of Mechanics Politecnico di Milano Lo stato di tensione o di sforzo Allo scopo di caratterizzare in maniera puntuale la distribuzione delle
Interruttore automatico
Interruttore automatico Dimensionamento degli interruttori automatici adeguati per inverter sotto effetti FV specifici Contenuto La scelta dell'interruttore automatico corretto dipende da diversi fattori.
A. Maggiore Appunti dalle lezioni di Meccanica Tecnica
Il giunto idraulico Fra i dispositivi che consentono di trasmettere potenza nel moto rotatorio, con la possibilità di variare la velocità relativa fra movente e cedente, grande importanza ha il giunto
Numero 28 /2015 Le malattie professionali e gli infortuni sul lavoro nell anno 2014 nelle statistiche INAIL
Numero 28 /2015 Le malattie professionali e gli infortuni sul lavoro nell anno 2014 nelle statistiche INAIL L'INAIL ha presentato i dati degli infortuni e delle malattie professionali relativi all'anno
AVVISO DI SICUREZZA URGENTE VOLONTARIO per Sistema Totale di Ginocchio LCS Complete RPS
INDIRIZZO OSPEDALE Pomezia, 6 Marzo 2015 AVVISO DI SICUREZZA URGENTE VOLONTARIO per Sistema Totale di Ginocchio LCS Complete RPS OGGETTO: Avviso di Sicurezza Urgente Volontario per Sistema Totale di Ginocchio
V= R*I. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro.
LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro. PREMESSA: Anche intuitivamente dovrebbe a questo punto essere ormai chiaro
Il ginocchio. Si realizza tra: l estremità distale del femore la rotula (osso sesamoide) L estremità prossimale della tibia
Il ginocchio Si realizza tra: l estremità distale del femore la rotula (osso sesamoide) L estremità prossimale della tibia Superfici articolari femorali Condili femorali rilievi convessi anteroposteriormente
Osteointegrazione. Definizione della American Academy of Implants Dentistry:
Osteointegrazione 1 Osteointegrazione Definizione della American Academy of Implants Dentistry: "Contatto che interviene senza interposizione di tessuto non osseo tra osso normale rimodellato e un impianto
OSPEDALE C. e G. MAZZONI ASCOLI PICENO UNITA OPERATIVA ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA. Direttore: Dott. Gianfranco Gozzi
OSPEDALE C. e G. MAZZONI ASCOLI PICENO UNITA OPERATIVA ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA Direttore: Dott. Gianfranco Gozzi U.O. Ortopedia e Traumatologia Ospedale C. e G. Mazzoni Ascoli Piceno SINTESI PERCUTANEA
Il Torque Converter Intro. Il Torque Converter Funzionamento (base)
Il Intro Tutte le vetture con cambio manuale dispongono di una frizione interposta tra motore e trasmissione che ha la funzione di creare o interrompere il collegamento meccanico tra questi due dispositivi,
Le lesioni muscolari
Le lesioni muscolari Cenni di anatomia e fisiologia Una classificazione è utile solo se fornisce informazioni sulla natura della lesione, sul suo trattamento e sulla sua prognosi M. E. Muller TIPI DI MUSCOLI
1) FIBRE ROSSE A CONTRAZIONE LENTA (Tipo I) 2) FIBRE BIANCHE INTERMEDIE (Tipo IIa) 3) FIBRE BIANCHE A CONTRAZIONE RAPIDA (Tipo IIb)
LE FIBRE MUSCOLARI La fibra muscolare è considerata l' unità funzionale del muscolo scheletrico o, più semplicemente, una delle tante cellule che lo compongono. Ogni muscolo è infatti formato da un certo
Sindromi da dolore agli arti
www.printo.it/pediatric-rheumatology/it/intro Sindromi da dolore agli arti Versione 2016 10. Osteocondrosi (sinonimi: osteonecrosi, necrosi avascolare) 10.1 Che cos è? La parola "osteocondrosi" significa
Decentramento e federalismo
Decentramento e federalismo Teoria economico-finanziaria dell ottimo livello di governo. Principi: ECONOMIA PUBBLICA (6) Le giustificazioni del decentramento e del federalismo sussidiarietà; responsabilità;
SETTI O PARETI IN C.A.
SETTI O PARETI IN C.A. Parete Pareti accoppiate SETTI O PARETI IN C.A. Na 20% Fh i i h i Na/M tot >=0.2 SETTI O PARETI IN C.A. IL FATTORE DI STRUTTURA VERIFICHE SETTI O PARETI IN C.A. SOLLECITAZIONI -FLESSIONE
1. Introduzione. 2. Simulazioni elettromagnetiche per la misura del SAR
Relazione Tecnica Analisi simulative e misure con termocamera relative al confronto tra l utilizzo di un telefono smartphone in assenza e in presenza di dispositivo distanziatore EWAD Annamaria Cucinotta
REP 050 MISURATORE DI ECCENTRICITA PER RUOTE VEICOLI INDUSTRIALI.
Cod. 024.042 REP 050 MISURATORE DI ECCENTRICITA PER RUOTE VEICOLI INDUSTRIALI. REP 050 è un nuovo strumento per la misurazione dell eccentricità radiale e laterale dei pneumatici di ruote per veicoli industriali.
CORSO DI IMAGING RADIOLOGICO IN AMBITO RIABILITATIVO
CORSO DI IMAGING RADIOLOGICO IN AMBITO RIABILITATIVO Docente: Dott. Mauro Branchini, medico-radiologo presso il Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna, Unità Operativa: Radiologia Pronto-Soccorso Il
PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE E TRATTAMENTO ARIA COMPRESSA
PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE E TRATTAMENTO ARIA COMPRESSA Comando pneumatico: è costituito da un insieme di tubazioni e valvole, percorse da aria compressa, che collegano una centrale di compressione ad una
Deceleratori per Ascensori ADS-ST-26. Tecnica d ammortizzo. CALCOLO on-line e download CAD 2D / 3D. F m. www.weforma.com
Deceleratori per Ascensori ADS-ST-26 Tecnica d ammortizzo CALCOLO on-line e download CAD 2D / 3D F m V S Vantaggi Applicazioni: - Ascensori per persone e per carichi Sicurezza: - Interruttore di posizione
Sistemi di serraggio Il sistema di serraggio ottimale per singoli impieghi - panoramica.
05/2012 Sistemi di serraggio Il sistema di serraggio ottimale per singoli impieghi - panoramica. Di Thomas Oertli Il migliore sistema di serraggio in assoluto non esiste.tuttavia noi siamo in grado di
Ortodonzia nell adulto: esigenze estetiche e di ancoraggio, quali novità?
XXVI CONGRESSO INTERNAZIONALE ODONTOSTOMATOLOGICO Monte-Carlo 14 Novembre 2014 Ortodonzia nell adulto: esigenze estetiche e di ancoraggio, quali novità? Dott. Vincenzo De Dominicis epsn. Dn crtoznitooonz.i,
ALLENAMENTO DEI MUSCOLI POSTERIORI DELLE COSCE
ALLENAMENTO DEI MUSCOLI POSTERIORI DELLE COSCE Testo e disegni di Stelvio Beraldo La regione posteriore delle cosce ("faccia" posteriore) è formata dai muscoli (Farina A.: Atlante di anatomia umana descrittiva
Prof. Alessandro Stranieri Lezione n. 5 LE MACCHINE SEMPLICI LEVE CARRUCOLE E CAMME
Prof. Alessandro Stranieri Lezione n. 5 LE MACCHINE SEMPLICI LEVE CARRUCOLE E CAMME Le macchine Dal punto di vista statico, una macchina è un dispositivo che consente di equilibrare una forza (resistente)
2 CONVEGNO INTERREGIONALE LA MONTAGNA PER TUTTI. Allenamento e preparazione fisica: bambini e anziani in montagna
Commissione Interregionale Medica Veneto Friulana - Giuliana 2 CONVEGNO INTERREGIONALE LA MONTAGNA PER TUTTI Passo Pordoi, 9 10 ottobre 2004 Allenamento e preparazione fisica: bambini e anziani in montagna
Le molle. Costruzione di Macchine 2 Prof. Stefano Beretta Chiara Colombo
Le molle Costruzione di Macchine 2 Prof. Stefano Beretta Chiara Colombo Le molle 2 Le molle sono elementi in grado di deformarsi elasticamente, assorbendo energia. Applicazioni caratteristiche: accumulatore
Le piastre Precompresse
Corso di Progetto di Strutture POTENZA, a.a. 2012 2013 Le piastre Precompresse Dott. Marco VONA Scuola di Ingegneria, Università di Basilicata [email protected] http://www.unibas.it/utenti/vona/ PIASTRE
Gli input sono detti anche fattori di produzione: terra, capitale, lavoro, materie prime.
LA TECNOLOGIA Studio del comportamento dell impresa, soggetto a vincoli quando si compiono scelte. La tecnologia rientra tra vincoli naturali e si traduce nel fatto che solo alcuni modi di trasformare
Lezione 16. Motori elettrici: introduzione
Lezione 16. Motori elettrici: introduzione 1 0. Premessa Un azionamento è un sistema che trasforma potenza elettrica in potenza meccanica in modo controllato. Esso è costituito, nella sua forma usuale,
Università degli studi di Messina facoltà di Scienze mm ff nn. Progetto Lauree Scientifiche (FISICA) Prisma ottico
Università degli studi di Messina facoltà di Scienze mm ff nn Progetto Lauree Scientifiche (FISICA) Prisma ottico Parte teorica Fenomenologia di base La luce che attraversa una finestra, un foro, una fenditura,
