fino a ,00 23% oltre ,00 e fino a ,00 33% oltre ,00 e fino a ,00 39% oltre ,00 43%

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "fino a ,00 23% oltre ,00 e fino a ,00 33% oltre ,00 e fino a ,00 39% oltre ,00 43%"

Transcript

1 MODELLO UNICO PERSONE FISICHE 2006: LE RESTANTI NOVITA - clicca qui per vedere la prima parte delle novità: MODELLO UNICO persone fisiche 2006: le novità di quest'anno - clicca qui per la seconda parte: LE NOVITÀ PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI MODELLO UNICO PF 2006: IL QUADRO RP (DETRAZIONI E DEDUZIONI) Una delle principali novità, per l anno d imposta 2005, è data anche dalla nuova misura delle imposte che i contribuenti, nel redigere il modello UNICO PF 2006, dovranno tenerne conto. Ecco di seguito la nuova tabella: CALCOLO DELL IRPEF PER L ANNO 2005 REDDITO PER SCAGLIONI ALIQUOTE PER SCAGLIONI fino a ,00 23% oltre ,00 e fino a ,00 33% oltre ,00 e fino a ,00 39% oltre ,00 43% DEDUZIONE PER LA PROGRESSIVITÀ DELL IMPOSIZIONE (ART. 11 DEL TUIR) Occorre indicare nel rigo RN4 del modello UNICO PF 2006 la deduzione dal complessivo per assicurare la progressività dell imposizione. Detta deduzione è formata da una deduzione base di euro prevista per tutte le tipologie di e da una ulteriore deduzione riconosciuta per redditi di lavoro dipendente, pensione e lavoro autonomo o impresa in contabilità semplificata. Tale deduzione può spettare per intero, solo in parte o non spettare a seconda della situazione reddituale. A tal fine è necessario: a) individuare l ammontare della deduzione teoricamente spettante; b) determinare la deduzione effettivamente spettante applicando alla deduzione teorica un coefficiente di deducibilità. Deduzione teorica a) Individuazione della deduzione teoricamente spettante La deduzione teorica è costituita dalla deduzione base e, per alcune tipologie di redditi, dalla deduzione base e dalla ulteriore deduzione. La deduzione base di euro per tutti i contribuenti;. Le ulteriori deduzioni, riconosciute per le seguenti tipologie di, sono previste nella misura di: euro a favore dei contribuenti che possiedono redditi di lavoro dipendente e assimilati (quadro RC sezione I). Tale deduzione deve essere rapportata al periodo di lavoro (rigo RC6 colonna 1); euro a favore dei contribuenti che possiedono redditi di pensione. Tale deduzione deve essere rapportata al periodo di pensione (rigo RC6 colonna 2); euro a favore dei contribuenti che possiedono redditi di lavoro autonomo e/o redditi di impresa in contabilità semplificata (quadro RE, redditi previsti dall art. 53, comma 1 del Tuir, quadro RG e quadro RH per le partecipazioni in associazioni tra esercenti arti e professioni o in società di persone ed assimilate esercenti attività d impresa, azienda coniugale e imprese familiari in contabilità semplificata). Tale deduzione non deve essere rapportata al periodo di lavoro.

2 Così si determinano le suddette ulteriori deduzioni: Ulteriore deduzione per redditi di lavoro X giorni di lav. dip. (rigo RC6 col. 1) dipendente= Ulteriore deduzione per redditi di pensione= X giorni di pensione (rigo RC6 col. 2) ulteriore deduzione per redditi di lavoro autonomo o d impresa in contabilità semplificata = Le ulteriori deduzioni (euro 4.500, euro ed euro 1.500) non possono essere cumulate tra di loro. Ad esempio la deduzione teorica spettante é di euro: ,00 se si é percepito per l intero anno redditi di lavoro dipendente e/o assimilati; ,00 se si è percepito per l intero anno redditi di pensione (ma non redditi di lavoro dipendente); ,00 se si é percepito redditi di lavoro autonomo e/o d impresa in contabilità semplificata (ma non redditi di lavoro dipendente e/o pensione); ,00 se si è percepito redditi di natura diversa dai precedenti. Se si é percepito più di uno dei predetti redditi non è possibile sommare le relative deduzioni ma occorre scegliere, tra quelle spettanti, quella più favorevole. Deduzione effettivamente spettante b) Determinazione della deduzione effettivamente spettante Ai fini della determinazione della deduzione spettante, occorre calcolare il coefficiente di deducibilità nel modo che segue: deduzione teorica + RN2 + RN3 RN1 col = coefficiente di deducibilità La deduzione teorica è quella appena determinata sopra ed indicata con la la lettera a). La deduzione effettivamente spettante è, invece, determinata in relazione al valore del suddetto coefficiente di deducibilità. In particolare se il coefficiente di deducibilità è: - minore o uguale a zero la deduzione non spetta maggiore di zero e inferiore a uno la deduzione spetta in parte ed è pari a: deduzione teorica x coefficiente di deducibilità maggiore o uguale a uno, la deduzione spetta per intero ed è pari alla deduzione teorica N.B. Determinato il coefficiente di deducibilità, indi si devono utilizzare le prime quattro cifre decimali.

3 DEDUZIONE PER ONERI DI FAMIGLIA (ART. 12 DEL TUIR) Il contribuente deve compilare il Rigo RN5 soltanto se ha figli o altri familiari fiscalmente a carico oppure se ha sostenuto spese per gli addetti all assistenza personale propria o di altri familiari indicate nel rigo RP38 del quadro RP. Dal periodo d imposta 2005 la Legge , n. 311 (Legge Finanziaria 2005) ha trasformato le detrazioni per carichi di famiglia in deduzione per oneri di famiglia (tra cui è compresa anche la nuova deduzione per le spese sostenute per gli addetti all assistenza personale. La deduzione per oneri di famiglia può spettare per intero, solo in parte o non spettare a seconda della propria situazione reddituale. A tal fine è necessario: a) individuare l ammontare della deduzione teoricamente spettante per oneri di famiglia; b) determinare la deduzione effettivamente spettante applicando alla deduzione teorica un coefficiente di deducibilità. Deduzione teorica: Individuazione della deduzione teoricamente spettante per oneri di famiglia La deduzione teoricamente spettante è data dalla somma delle seguenti deduzioni: Coniuge non legalmente ed effettivamente 3.200,00. separato Figli 2.900,00. La deduzione è aumentata: a per ciascun figlio di età inferiore ai 3 anni; a per il primo figlio se l'altro genitore manca o non ha riconosciuto i figli; a per ogni figlio portatore di handicap Altri familiari 2.900,00. spese per gli addetti all assistenza personale (indicate nel rigo RP38) Il limite di complessivo previsto per essere considerati fiscalmente a carico non è stato modificato, infatti, è tuttora fissato nell' di 2.840,51 al lordo degli oneri deducibili, della no tax area e delle deduzioni per oneri di famiglia. L della deduzione è legato al numero di mesi riportato nel prospetto Familiari a carico e, per i figli e gli altri familiari, anche alla percentuale di deduzione per i quali risultano a carico. Se il figlio ha compiuto 3 anni nel corso dell anno, la deduzione prevista è costituita dalla somma dell di 3.450,00 rapportato alla percentuale di deduzione ed al numero di mesi relativi al periodo dell anno nel quale il figlio aveva un età inferiore a 3 anni e dell di 2.900,00 rapportato alla percentuale di deduzione ed al numero di mesi relativi al periodo dell anno nel quale il figlio aveva un età superiore a 3 anni. Ad esempio, qualora un figlio compia 3 anni il ed é a carico al 50%, la deduzione teorica è pari al 50% dei 7/12 di euro 3.450,00 (euro 1.006,25) per i primi 7 mesi, ed al 50% dei 5/12 di euro 2.900,00 (604,17) per i restanti 5 mesi. Pertanto, in tale caso, l della deduzione teorica prevista per il figlio è di 1.610,42 (1.006, ,17).

4 La deduzione teorica per oneri di famiglia è data, quindi, dalla somma delle singole deduzioni previste per ciascun familiare a carico e dalle spese sostenute per addetti all assistenza personale (rigo RP38). Deduzione effettivamente spettante: Determinazione della deduzione effettivamente spettante per oneri di famiglia Per determinare la deduzione spettante, occorre applicare alla deduzione teorica per oneri di famiglia determinata in base alla modalità teorica, un coefficiente di deducibilità da calcolare nel modo seguente: deduzione teorica per oneri di famiglia + RN2 + RN3 RN1 col La deduzione effettivamente spettante per oneri di famiglia, sulla stessa falsariga della cd. no tax area, è così determinata: In particolare se il coefficiente di deducibilità è: - minore o uguale a zero, la deduzione non spetta; - maggiore di zero e inferiore a uno, la deduzione spetta in parte ed è pari a: deduzione teorica per oneri di famiglia x coefficiente di deducibilità - maggiore o uguale a uno, la deduzione spetta per intero ed è pari alla deduzione teorica per oneri di famiglia. Per il coefficiente di deducibilità si devono utilizzare le prime quattro cifre decimali. Esempio: contribuente con due figli a carico per l intero anno, di cui uno nato il , ed a carico entrambi nella misura del 70%. Reddito complessivo di euro ,00, deduzione per abitazione principale di 800,00 ed oneri deducibili di 50,00. deduzione teorica figlio di età inferiore ai 3 anni: 3.450,00 X 7/12 X 70% = 1.408,75 deduzione teorica figlio di età superiore ai 3 anni: 2.900,00 X 70% = 2.030,00 deduzione teorica per oneri di famiglia (1.408, ,00) = 3.438,75 Coefficiente di deducibilità = , , , , ,00 = , ,75 = 0, ,00 deduzione effettivamente spettante da riportare nel rigo RN5: 3.438,75 X 0,6960 = 2.393,00 CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA Nonostante tutte queste novità, al contribuente è, comunque, concessa la possibilità di applicare la vecchia normativa se più favorevole, in particolare nel Rigo RN18 occorre indicare i dati relativi alla determinazione dell imposta netta facendo riferimento alle disposizioni del Tuir in vigore al o al

5 Considerato che l imposta netta indicata nel rigo RN17 è quella determinata con la normativa in vigore al , chi intende avvalersi della possibilità di applicare la clausola di salvaguardia deve determinare l imposta netta anche con riferimento alle disposizioni in vigore sia nell anno d imposta 2002 sia nell anno d imposta Tali dati sono reperibili nelle appendici alle istruzioni ministeriali al modello UNICO PF TABELLA ADDIZIONALI REGIONALI ALL IRPEF 2005 REGIONE Scaglioni di oltre euro fino a euro Aliquota Imposta dovuta sui redditi intermedi compresi negli scaglioni (Regioni Lombardia e Marche) NOTE Abruzzo Basilicata Bolzano Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia 1,40% Lazio Liguria Lombardia , , ,41 1,30% 1,20% 1,2% sull intero 185,92 + 1,30% eccede , ,41 1,40% 387,34 + 1,40% eccede ,41 È prevista l applicazione dell'aliquota agevolata dello 0,90 % in determinate condizioni. Marche ,00 sull intero , ,00 1,20% 139,50 + 1,20% eccede ,00

6 31.000,00 1,40% 325,50 + 1,40% eccede ,00 Molise Sardegna Sicilia Toscana Trento Umbria Per redditi fino a euro ,00 sull intero Per redditi superiori a euro ,00 1,10% 1,10% sull intero Per i redditi superiori a euro ,00 l'aliquota del 1,10 % si applica sull'intero ammontare di e non solo eccede euro , Valle d'aosta Veneto Per redditi fino a euro ,00 Per redditi superiori a euro ,00 1,40% sull intero 1,40% sull intero Per i redditi superiori a a euro ,00 l'aliquota del 1,40 % si applica sull'intero sull intero ammontare di e non solo eccede euro ,00. È prevista l applicazione dell aliquota agevolata dello nel caso di contribuente disabile (o contribuente con a carico un familiare disabile) con un imponibile (rigo RV1) non superiore a euro ,00 (si rinvia alle istruzioni del rigo RV2). Nel caso di contribuente con un imponibile (rigo RV1) compreso tra euro ,00 ed euro ,00 si rinvia alle istruzioni del rigo RV2.

7 a cura Vincenzo D'Andò aprile 2006

Centro Assistenza Fiscale SERVIZIO CAF 730

Centro Assistenza Fiscale SERVIZIO CAF 730 Servizio Caf 730 Centro Assistenza Fiscale SERVIZIO CAF 730 INFORMATIVA N. 12 Prot. 1729 DATA 22.02.2006 Settore: IMPOSTE SUI REDDITI Oggetto: Struttura delle addizionali regionali all IRPEF per il 2005

Dettagli

ALIQUOTE DELL ADDIZIONALE REGIONALE ALL'IRPEF per l anno 2015

ALIQUOTE DELL ADDIZIONALE REGIONALE ALL'IRPEF per l anno 2015 ALIQUOTE DELL ADDIZIONALE REGIONALE ALL'IRPEF per l anno 2015 REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA COD. REG. ALIQUOTA UNICA SCAGLIONI DI REDDITO ALIQUOTA DISPOSIZIONI PARTICOLARI NORME DI RIFERIMENTO ABRUZZO 01

Dettagli

Servizio INFORMATIVA 730

Servizio INFORMATIVA 730 SEAC S.p.A. - 38100 TRENTO - Via Solteri, 74 Internet: www.seac.it - E-mail: info@seac.it Tel. 0461/805111 - Fax 0461/805161 Servizio INFORMATIVA 730 15 FEBBRAIO 2008 Informativa n. 19 STRUTTURA DELLE

Dettagli

a) euro per il coniuge non legalmente ed effettivamente separato;

a) euro per il coniuge non legalmente ed effettivamente separato; NOVITA NORMATIVE Deduzioni per oneri di famiglia La Legge 30 dicembre 2004, n. 311(Finanziaria 2005), nei commi dal 349 al 353, prevede alcune rilevanti modifiche in materia di imposta sul reddito delle

Dettagli

Anno TOT CAPACITA' RICETTIVA FLUSSI TURISTICI 05/02/2019 TOTALE ITALIANI

Anno TOT CAPACITA' RICETTIVA FLUSSI TURISTICI 05/02/2019 TOTALE ITALIANI 1 - TOT Anno 2018 EXTR 527 4439 4966 28582 65265 93847 14436 22139 36575 15068 22474 37542 9557727 19675376 29233103 Lazio 912 219.840 411.696 140.452 331.490 360.292 743.186 Lombardia 903 145.687 275.986

Dettagli

Fondazione Luca Pacioli

Fondazione Luca Pacioli Fondazione Luca Pacioli IRPEF 2003 - LA NUOVA DEDUZIONE PER ASSICURARE LA PROGRESSIVITÀ DELL IMPOSIZIONE (art. 10-bis del T.U.I.R.) Documento n. 14 del 10 giugno 2004 SCHEDA OPERATIVA Via G. Paisiello,

Dettagli

Affitti Quota Latte - Periodo 2014/2015

Affitti Quota Latte - Periodo 2014/2015 Affitti Quota Latte - Periodo 2014/2015 PIEMONTE 603 1.127 87.148.771 13,0 144.525 VALLE D'AOSTA 80 88 1.490.121 0,2 18.627 LOMBARDIA 1.503 2.985 280.666.835 41,8 186.738 PROV. AUT. BOLZANO 1 1 31.970

Dettagli

LE NOVITA DEL MODELLO 730/2004. Prime informazioni

LE NOVITA DEL MODELLO 730/2004. Prime informazioni LE NOVITA DEL MODELLO 730/2004 Prime informazioni Primo modulo della riforma fiscale Deduzione per la progressività del reddito (no tax area) Nuove aliquote e scaglioni di reddito Revisione delle detrazioni

Dettagli

Legge Finanziaria 2007 (art. 1 comma 6) Testo Unico del 22/12/1986 n. 917

Legge Finanziaria 2007 (art. 1 comma 6) Testo Unico del 22/12/1986 n. 917 Testo coordinato delle norme in materia modificate dalla Legge Finanziaria 2007 Legge Finanziaria 2007 (art. 1 comma 6) modifiche al Testo Unico del 22/12/1986 n. 917 (Artt. 3, 11, 12, 13 e 24) Alessandro

Dettagli

9. QUADRO RN - CALCOLO DELL IRPEF

9. QUADRO RN - CALCOLO DELL IRPEF 9. QUADRO RN - CALCOLO DELL IRPEF Questo quadro riassume tutti i dati dichiarati negli altri quadri di questo modello, utili per determinare l imposta sui redditi delle persone fisiche (IRPEF) dovuta per

Dettagli

Gennaio-Novembre 2018

Gennaio-Novembre 2018 1 - TOT CONSISTENZA RICETTIVA E RILEVATI NEGLI ESERCIZI RICETTIVI Gennaio-Novembre 2018 EXTR 528 4398 4926 28617 65025 93642 14456 22060 36516 15090 22403 37493 8785278 18138949 26924227 Lazio 912 196.079

Dettagli

UNICO PERSONE FISICHE æ Fascicolo 1 Istruzioni per la compilazione 2014

UNICO PERSONE FISICHE æ Fascicolo 1 Istruzioni per la compilazione 2014 In questo rigo va riportato lo stesso importo che è stato indicato nel modello Unico 2013 presentato per l anno 2012 (rigo RP82). Se lo scorso anno è stato presentato un modello 730 in questo rigo va riportato

Dettagli

Rigo RN1 Reddito complessivo colonna 1 (Reddito di riferimento per agevolazioni fiscali): indicare l importo risultante dalla seguente operazione:

Rigo RN1 Reddito complessivo colonna 1 (Reddito di riferimento per agevolazioni fiscali): indicare l importo risultante dalla seguente operazione: QUADRO RN - Calcolo dell irpef Questo quadro riassume tutti i dati, dichiarati negli altri quadri di questo modello, utili per determinare l imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) dovuta per

Dettagli

Prodotto interno lordo per ripartizione geografica, in Italia e in Sardegna: variazioni percentuali 2005 su 2004

Prodotto interno lordo per ripartizione geografica, in Italia e in Sardegna: variazioni percentuali 2005 su 2004 Prodotto interno lordo per ripartizione geografica, in Italia e in Sardegna: variazioni percentuali 2005 su 2004 NORD-ORIENTALE NORD-OCCIDENTALE ITALIA MEZZOGIORNO ITALIA CENTRALE -0,5 0,0 0,5 1,0 1,5

Dettagli

Il predetto decreto stabilisce, inoltre, nella misura del 2,0% l aumento di perequazione automatica definitivo per l anno 2005.

Il predetto decreto stabilisce, inoltre, nella misura del 2,0% l aumento di perequazione automatica definitivo per l anno 2005. Viale Regina Margherita n. 206 - C.A.P. 00198 Tel. n. 06854461 Codice Fiscale n. 02796270581 DIREZIONE GENERALE Area Prestazioni e Contributi Direzione Prestazioni Previdenziali CIRCOLARE N. 2, DEL 26/1/2006

Dettagli

Perdite d impresa Se sono stati compilati i quadri RF o RG e/o RH e/o RE e/o RD si ricorda che:

Perdite d impresa Se sono stati compilati i quadri RF o RG e/o RH e/o RE e/o RD si ricorda che: 10. QUADRO RN Determinazione dell IRPEF Questo quadro riassume tutti i dati, dichiarati negli altri quadri di questo modello, utili per determinare l imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) dovuta

Dettagli

Struttura Ex asl impegni prestazioni costo prestazioni Ticket Regione H , ,76 Basilicata H

Struttura Ex asl impegni prestazioni costo prestazioni Ticket Regione H , ,76 Basilicata H Struttura Ex asl impegni prestazioni costo prestazioni Ticket Regione H02 102 4.663 6.145 159.302,40 51.697,76 Basilicata H03 102 9.222 12.473 252.025,98 136.892,31 Basilicata H04 102 3.373 3.373 230.650,00

Dettagli

UNICO PERSONE FISICHE ERRORI DA EVITARE. schede

UNICO PERSONE FISICHE ERRORI DA EVITARE. schede UNICO PERSONE FISICHE ERRORI DA EVITARE schede Quadro RA : redditi di terreni Errore :le colonne dove più frequentemente si verificano errori sono: Colonna 1 reddito dominicale (rivalutato dell 80%) Colonna

Dettagli

autosnodato auto-treno con rimorchio totale incidenti trattore stradale o motrice auto-articolato

autosnodato auto-treno con rimorchio totale incidenti trattore stradale o motrice auto-articolato Tab. IS.9.1a - Incidenti per tipo di e - Anni 2001-2013 a) Valori assoluti Anno 2001 o a altri Piemonte 16.953 23.818 19 77 167 146 80 67 1.942 123 254 153 50 59 824 1.920 1.037 653 50 4 23 0 112 31.578

Dettagli

CIRCOLARE N. 31/E. Roma, 06 giugno 2005

CIRCOLARE N. 31/E. Roma, 06 giugno 2005 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso CIRCOLARE N. 31/E Roma, 06 giugno 2005 OGGETTO: ulteriori chiarimenti in merito al secondo modulo di riforma dell imposta sul reddito delle persone fisiche -

Dettagli

IRPEF: IL NUOVO SISTEMA IN VIGORE DAL 2007

IRPEF: IL NUOVO SISTEMA IN VIGORE DAL 2007 IRPEF: IL NUOVO SISTEMA IN VIGORE DAL 2007 Le novità introdotte dalla legge Finanziaria per il 2007 al sistema di determinazione dell'irpef, a partire dal 2007, si possono così sintetizzare: nuovi scaglioni

Dettagli

Le detrazioni in UNICO PF 2012

Le detrazioni in UNICO PF 2012 Le detrazioni in UNICO PF 2012 di Edoardo Sesini e Valerio Artina (*) L ADEMPIMENTO Nella determinazione del carico fiscale in capo al contribuente si devono tenere in considerazione le detrazioni riconosciute

Dettagli

REGIME QUOTE LATTE AFFITTI DI QUOTA

REGIME QUOTE LATTE AFFITTI DI QUOTA AZIENDE RILEVATARIE PER CLASSIFICAZIONE C-Montana Aziende 6.000 B-Svantaggiata A-Non svantaggiata 5.000 4.000 3.000 524 450 499 336 597 305 803 394 629 358 532 413 572 454 609 441 697 592 818 609 627 481

Dettagli

Persone che hanno subito incidenti in. Regioni

Persone che hanno subito incidenti in. Regioni Tabella 1 - Persone (valori assoluti in migliaia e Intervalli di Confidenza al 95%) che nei tre mesi precedenti l intervista hanno subito incidenti in ambiente domestico e tassi di incidenti domestici

Dettagli

CODICE FISCALE REDDITI

CODICE FISCALE REDDITI PERIODO D'IMPOSTA 0 CODICE FISCALE PERSONE FISICHE 0 genzia ntrate T R M B R N 9 E F 8 9 B REDDITI QUADRO RN - Determinazione dell'irpef QUADRO RV - Addizionale regionale e comunale all'irpef QUADRO CS

Dettagli

SOSTITUTI D IMPOSTA: ALIQUOTE E DEDUZIONI IRPEF APPLICABILI AI REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE ED ASSIMILATI

SOSTITUTI D IMPOSTA: ALIQUOTE E DEDUZIONI IRPEF APPLICABILI AI REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE ED ASSIMILATI Page 1 of 7 Attenzione: la Guida che state stampando è aggiornata al 03/04/2006. I file allegati con estensione.doc,.xls,.pdf,.rtf, etc. non verranno stampati automaticamente; per averne copia cartacea

Dettagli

ADDIZIONALI REGIONALI 2017

ADDIZIONALI REGIONALI 2017 Data Creazione..: 18/01/10 Data Aggiornamento: 19/07/2017 Nota: Sono indicati in rosso le modifiche apportate al documento rispetto alla precedente versione. ADDIZIONALI REGIONALI 2017 La manovra del 6

Dettagli

Anno Regione Euro AL BE BG BM EL GA IB IG ND Totale 2017 PIEMONTE EURO

Anno Regione Euro AL BE BG BM EL GA IB IG ND Totale 2017 PIEMONTE EURO Automobile Club d'italia - Distribuzione Parco Veicoli (esclusi rimorchi) per Anno, Regione, Norma Euro e Alimentazione Categorie: AV elaborazione del 16-11-2018 2017 PIEMONTE EURO 0 47 183.851 12.184

Dettagli

GUIDA AL MODELLO UNICO 2005 PER I REDDITI DEL Vincenzo D'Andò (Commercialista e Revisore contabile in Palermo)

GUIDA AL MODELLO UNICO 2005 PER I REDDITI DEL Vincenzo D'Andò (Commercialista e Revisore contabile in Palermo) Guida al modello UNICO 2005 per i redditi del 2004 Articolo di Vincenzo D'Andò 26.05.2005 GUIDA AL MODELLO UNICO 2005 PER I REDDITI DEL 2004 Vincenzo D'Andò (Commercialista e Revisore contabile in Palermo)

Dettagli

Detrazioni d'imposta - 1 gennaio 2013 Detrazione per lavoro dipendente Detrazione per redditi da lavoro autonomo Detrazion e per redditi di pensione

Detrazioni d'imposta - 1 gennaio 2013 Detrazione per lavoro dipendente Detrazione per redditi da lavoro autonomo Detrazion e per redditi di pensione Detrazione per lavoro dipendente Detrazione per redditi da lavoro autonomo Detrazion e per redditi di pensione Detrazione per i redditi di pensione per soggetti di età non inferiore a 75 anni Detrazione

Dettagli

Quadro RN DETERMINAZIONE DELL IRPEF

Quadro RN DETERMINAZIONE DELL IRPEF Quadro RN DETERMINAZIONE DELL IRPEF ADEMPIMENTO NOVITÀ 2016 CATEGORIE DI REDDITO DETERMINAZIONE DEL REDDITO COME SI COMPILA CASI PRATICI CASI PARTICOLARI Il Quadro RN è utilizzato ai fini del calcolo e

Dettagli

B R G L R S 5 6 D 2 0 C S

B R G L R S 5 6 D 2 0 C S originale PERIODO D IMPOSTA 0 0 CODICE FISCALE B R G L R S D 0 C 8 S REDDITI QUADRO RN Determinazione dell IRPEF QUADRO RV Addizionale regionale e comunale all IRPEF QUADRO CS Contributo di solidarietà

Dettagli

SIT Sistema Informativo Trapianti

SIT Sistema Informativo Trapianti Attività di donazione 2000-2009* Incremento medio/anno +3,9% Attività di donazione 1992-2009* Incremento medio/anno +13,2% Attività di donazione per regione Anno 2008 vs 2009* Attività di donazione per

Dettagli

N P L G R G 2 5 H 2 9 F B

N P L G R G 2 5 H 2 9 F B PERIODO D IMPOSTA 0 QUADRO RN IRPEF PERSONE FISICHE 0 genzia ntrate REDDITI QUADRO RN Determinazione dell IRPEF QUADRO RV regionale e comunale all IRPEF QUADRO CS Contributo di solidarietà RN Reddito di

Dettagli

Dal 1 1 gennaio 2007:

Dal 1 1 gennaio 2007: IRPEF 2007 1 Dal 1 1 gennaio 2007: nuovi scaglioni di reddito e aliquote di imposta nuove detrazioni per carichi di famiglia nuove detrazioni d imposta variabili in funzione del reddito complessivo del

Dettagli

Prot. n.12-f/varie/9008 Roma, 11 dicembre Agli Enti erogatori di trattamenti pensionistici Loro Sedi

Prot. n.12-f/varie/9008 Roma, 11 dicembre Agli Enti erogatori di trattamenti pensionistici Loro Sedi Prot. n.12-f/varie/9008 Roma, 11 dicembre 2003 Agli Enti erogatori di trattamenti pensionistici Loro Sedi Oggetto: Articolo 8 del decreto legislativo 2 settembre 1997, n. 314 (disposizioni in materia di

Dettagli

PERIODO D IMPOSTA 2015

PERIODO D IMPOSTA 2015 CODICE FISCALE M N T M R A 4 3 C 1 9 L 6 8 2 N REDDITI PERIODO D IMPOSTA 2015 IRPEF RN1 RN2 RN3 RN4 RN5 RN6 RN7 RN8 RN12 RN13 RN14 RN15 RN16 RN17 RN19 RN20 RN21 RN22 RN23 RN24 RN25 RN26 RN27 RN28 RN29

Dettagli

1,20% 1,10% 1,10% sull intero importo per qualunque reddito 0,90% 0,90% sull intero importo

1,20% 1,10% 1,10% sull intero importo per qualunque reddito 0,90% 0,90% sull intero importo In vigore dal 1 gennaio 2011 Tabella Lordo Netto per l anno 2011 Comune che vai, importo che trovi Va precisato che non è stato considerato (perché è diverso da calciatore a calciatore) il carico familiare

Dettagli

Quadro RN DETERMINAZIONE DELL IRPEF

Quadro RN DETERMINAZIONE DELL IRPEF Quadro RN DETERMINAZIONE DELL IRPEF ADEMPIMENTO NOVITÀ 2017 CATEGORIE DI REDDITO DETERMINAZIONE DEL REDDITO COME SI COMPILA CASI PRATICI CASI PARTICOLARI Il Quadro RN è utilizzato ai fini del calcolo e

Dettagli

Analisi statistiche - Tabelle riferite alle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche 2012 (redditi 2011)

Analisi statistiche - Tabelle riferite alle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche 2012 (redditi 2011) Pagina 1 di 4 complessivo in euro Numero contribuenti Reddito dominicale Reddito agrario Frequenza Ammontare Media Frequenza Ammontare Media minore o uguale a zero * * * * * * * da 0 a 10.000 142 51 14.072

Dettagli

ADDIZIONALI REGIONALI IRPEF

ADDIZIONALI REGIONALI IRPEF ADDIZIONALI REGIONALI IRPEF NEL 2015 BUSTE PAGA PIU LEGGERE 5,1 MILIONI DI CONTRIBUENTI UN AUMENTO MEDIO DEL 7,5% TRA IL 2013 ED IL 2015 (3,2% NELL ULTIMO ANNO), CON PUNTE DEL 48,1% NEL LAZIO, DEL 30,8%

Dettagli

genzia ntrate UNICO MINI 2014 Periodo d imposta 2013 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE

genzia ntrate UNICO MINI 2014 Periodo d imposta 2013 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE genzia UNICO MINI 0 Periodo d imposta 0 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE UNICO MINI È UNA VERSIONE SEMPLIFICATA DEL MODELLO UNICO PERSONE FISICHE, IDEATA PER AGEVOLARE I CONTRIBUENTI CHE SI TROVANO N ELLE

Dettagli

Analisi statistiche - Tabelle riferite alle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche 2011 (redditi 2010)

Analisi statistiche - Tabelle riferite alle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche 2011 (redditi 2010) Pagina 1 di 4 complessivo in euro Numero contribuenti minore o uguale a zero 28 Reddito dominicale Reddito agrario Frequenza Ammontare Media Frequenza Ammontare Media da 0 a 10.000 1.014 66 2.633 39,89

Dettagli

ADDIZIONALI REGIONALI 2016

ADDIZIONALI REGIONALI 2016 Data Creazione..: 18/01/10 Data Aggiornamento: 21/10/2016 Nota: Sono indicati in rosso le modifiche apportate al documento rispetto alla precedente versione. ADDIZIONALI REGIONALI 2016 La manovra del 6

Dettagli

Speciale. Lordo - Netto in vigore dal 1 gennaio (a cura di Gianfranco Serioli)

Speciale. Lordo - Netto in vigore dal 1 gennaio (a cura di Gianfranco Serioli) Speciale Lordo - Netto 2012 in vigore dal 1 gennaio 2012 (a cura di Gianfranco Serioli) aprile 2012 di Gianfranco Serioli In vigore dal 1 gennaio 2012 Tabella Lordo Netto per l anno 2012 Comune che vai,

Dettagli

L ACE 2014 PER I SOGGETTI IRPEF E IL MOD. UNICO 2015

L ACE 2014 PER I SOGGETTI IRPEF E IL MOD. UNICO 2015 INFORMATIVA N. 163 03 GIUGNO 2015 DICHIARAZIONI L ACE 2014 PER I SOGGETTI IRPEF E IL MOD. UNICO 2015 Art. 1, DL n. 201/2011 DM 14.3.2012 Circolare Agenzia Entrate 23.5.2014, n. 12/E Istruzioni mod. UNICO

Dettagli

)(((*#&! 4 62&('= " ) 62&(.=&" % ) 62&(' .) "! 9 ' '4 *+*,-.*/, * &'%1"! + $,6+8+0C,9 ' 4 .)/.)* '!! '! * ' '!<

)(((*#&! 4 62&('=  ) 62&(.=& % ) 62&(' .) ! 9 ' '4 *+*,-.*/, * &'%1! + $,6+8+0C,9 ' 4 .)/.)* '!! '! * ' '!< )(((#! +,-., )# (= ) (.= % ) (,-!,+ +8,..+ %! ) < ;! +,+8+0C,9 8+.+ +,,@+0,B-87,++ 9. > 0. 9#F 9 F < ;.).). 9!F!..)! 0%8!%.)! 0%8!%!.)! 0%8!%!!!

Dettagli

ADDIZIONALI REGIONALI IRPEF a cura del Servizio Politiche Territoriali della UIL

ADDIZIONALI REGIONALI IRPEF a cura del Servizio Politiche Territoriali della UIL ADDIZIONALI REGIONALI IRPEF a cura del Servizio Politiche Territoriali della UIL ADDIZIONALI REGIONALI IRPEF: NEL 2014 BUSTE PAGA PIÚ LEGGERE DI 58 EURO MEDI PER 7,2 MILIONI DI CONTRIBUENTI UN AUMENTO

Dettagli

730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento

730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento 730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 56 25.05.2016 IRAP in agricoltura La dichiarazione per l'anno d'imposta 2015 Categoria: Irap Sottocategoria: Varie I soggetti operanti nel

Dettagli

CODICE FISCALE B B B R C L 8 2 C 1 9 G H REDDITI QUADRO RN Determinazione dell IRPEF QUADRO RV Addizionale regionale e comunale all IRPEF QUADRO

CODICE FISCALE B B B R C L 8 2 C 1 9 G H REDDITI QUADRO RN Determinazione dell IRPEF QUADRO RV Addizionale regionale e comunale all IRPEF QUADRO CODICE FISCALE B B B R C L 8 C 9 G 7 H REDDITI QUADRO RN Determinazione dell IRPEF QUADRO RV Addizionale regionale e comunale all IRPEF QUADRO CS Contributo di solidarietà PERIODO D IMPOSTA 0 CONFORME

Dettagli

Struttura Ex asl impegni prestazioni costo Ticket Regione

Struttura Ex asl impegni prestazioni costo Ticket Regione Struttura Ex asl impegni prestazioni costo Ticket Regione H02 102 3.244 4.234 prestazioni 106.541,38 39.721,59 Basilicata H03 102 6.820 9.139 183.359,67 103.341,43 Basilicata H04 102 2.243 2.243 150.815,00

Dettagli

ESERCITAZIONE I IRPEF Tracce e soluzioni

ESERCITAZIONE I IRPEF Tracce e soluzioni ESEITAZIONE I IRPEF Tracce e soluzioni Esercizio 1 Il signor Alessandro, con un figlio a carico e sposato con la signora Beatrice, la quale non percepisce alcun tipo di reddito, nel corso dell anno 2017,

Dettagli

Basilicata - Via Anzio, Potenza

Basilicata - Via Anzio, Potenza Ricoveri ospedalieri e day hospital riconosciuto contestato 010 - Piemonte 639 4.024.428.600 639 4.024.428.600 559 3.337.311.200 80 687.117.400 020 - Valle d'aosta 7 29.503.000 7 29.503.000 5 16.599.000

Dettagli

Viale Regina Margherita n C.A.P Tel. n Codice Fiscale n DIREZIONE GENERALE. e.p.c. LORO SEDI

Viale Regina Margherita n C.A.P Tel. n Codice Fiscale n DIREZIONE GENERALE. e.p.c. LORO SEDI Viale Regina Margherita n. 206 - C.A.P. 00198 Tel. n. 06854461 Codice Fiscale n. 02796270581 DIREZIONE GENERALE Area Prestazioni Contributi e Vigilanza Direzione Prestazioni Previdenziali CIRCOLARE N.

Dettagli

Deduzioni. Riduzioni del reddito complessivo per. effetto di spese ed oneri sostenuti da chi ha prodotto il suddetto reddito

Deduzioni. Riduzioni del reddito complessivo per. effetto di spese ed oneri sostenuti da chi ha prodotto il suddetto reddito Deduzioni Riduzioni del reddito complessivo per effetto di spese ed oneri sostenuti da chi ha prodotto il suddetto reddito Deduzione per assicurare la progressività dell imposizione Costituita da deduzione

Dettagli

Redditi Irpef e Toscana nel 2014 (anno d imposta 2013)

Redditi Irpef e Toscana nel 2014 (anno d imposta 2013) Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica Redditi Irpef e nel 2014 (anno d imposta 2013) SINTESI Redditi Irpef e nel 2014 La seguente presentazione offre una

Dettagli

APPENDICE. Tabella 1 Una cronistoria in numeri

APPENDICE. Tabella 1 Una cronistoria in numeri APPENDICE Tabella 1 Una cronistoria in numeri 49 L'IRPEF nel 1974 L'IRPEF nel 1974 reddito per scaglioni aliquota (in milioni di lire) fino a 2 10% Per i lavoratori dipendenti e pensionati(*) 36.000 2

Dettagli

INFORMATIVE NUOVE MODALITÀ DI ESPOSIZIONE DEI DATI RELATIVI ALL ADDIZIONALE COMUNALE E REGIONALE

INFORMATIVE NUOVE MODALITÀ DI ESPOSIZIONE DEI DATI RELATIVI ALL ADDIZIONALE COMUNALE E REGIONALE Servizio SEAC S.p.A. - 38121 Trento - Via Solteri, 74 Internet: www.seac.it - E-mail: info@seac.it Tel. 0461 8051 - Fax 0461/805161 28 gennaio 2015 NUOVE MODALITÀ DI ESPOSIZIONE DEI DATI RELATIVI ALL ADDIZIONALE

Dettagli

Nuovi scaglioni di reddito

Nuovi scaglioni di reddito Nuovi scaglioni di reddito - Fino a 15.000,00: 23% - Oltre 15.000,01 e fino 28.000,00: 27% - Oltre 28.000,01 e fino 55.000,00: 38% - Oltre 55.000,01 e fino 75.000,00: 41% - Oltre 75.000,01: 43% Le aliquote

Dettagli

originale CODICE FISCALE P C C N N A 6 4 C 5 0 L 4 8 3 E PERIODO D'IMPOSTA 2012 REDDITI QUADRO RN - Determinazione dell'irpef CONFORME AL PROVVEDIMENTO AGENZIA DELLE ENTRATE DEL 31/01/2013 E DEL 12/02/2013

Dettagli

Le dichiarazioni Ires e Irap in FVG

Le dichiarazioni Ires e Irap in FVG 14 marzo #economia Rassegna stampa Messaggero Veneto 13mar2016 Le dichiarazioni Ires e Irap in FVG Il Ministero dell Economia e delle Finanze ha recentemente pubblicato le statistiche sulle dichiarazioni

Dettagli

CODICE FISCALE REDDITI. Reddito minimo da partecipaper agevolazioni fiscali 5 REDDITO COMPLESSIVO 1,00. Credito art. 3 d.lgs.

CODICE FISCALE REDDITI. Reddito minimo da partecipaper agevolazioni fiscali 5 REDDITO COMPLESSIVO 1,00. Credito art. 3 d.lgs. CODICE FISCALE P N I R N Z 7 P D 9 6 9 T REDDITI QUADRO RN - Determinazione dell'irpef QUADRO RV - Addizionale regionale e comunale all'irpef QUADRO CS - Contributo di solidarietà PERIODO D'IMPOSTA 06

Dettagli

Statistiche fiscali regionali. Redditi delle persone fisiche

Statistiche fiscali regionali. Redditi delle persone fisiche Statistiche fiscali regionali Redditi delle persone fisiche Anni d imposta 2010-2012 STATISTICHE FISCALI REGIONALI REDDITI DELLE PERSONE FISICHE 3 4 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA 2014 REGIONE AUTONOMA

Dettagli

APPENDICE I. Risorse proprie regioni

APPENDICE I. Risorse proprie regioni APPENDICE I Tabella A.1 - Incidenza delle risorse proprie delle Regioni, del Fondo statale e delle entrate da tassa regionale sulla spesa complessiva per il diritto allo studio nell a.a. 2002/03 Regioni/Province

Dettagli

Prof. Alberto Brambilla. Dott. Paolo Novati. 27 giugno 2017, Milano

Prof. Alberto Brambilla. Dott. Paolo Novati. 27 giugno 2017, Milano APPROFONDIMENTI 2017 DICHIARAZIONE DEI REDDITI AI FINI IRPEF anno 2015 per IMPORTI, TIPOLOGIA DI CONTRIBUENTI E TERRITORI e ANALISI IRAP (4 edizione) Prof. Alberto Brambilla Presidente Centro Studi e Ricerche

Dettagli

Direzione Centrale Affari Legali e Contenzioso

Direzione Centrale Affari Legali e Contenzioso BOOK 2014 DELLA MEDIAZIONE E DEL CONTENZIOSO (IMPOSTE SUI REDDITI, IVA, IRAP, IMPOSTA DI REGISTRO ED ALTRI TRIBUTI INDIRETTI) FLUSSO ISTANZE DI MEDIAZIONE - Settore entrate Periodo di riferimento: 2013-2014

Dettagli

ADDIZIONALI REGIONALI 2013

ADDIZIONALI REGIONALI 2013 Data Creazione..: 18/01/10 Data Aggiornamento: 20/01/2014 Nota: Sono indicati in rosso le modifiche apportate al documento rispetto alla precedente versione. ADDIZIONALI REGIONALI 2013 La nuova manovra

Dettagli

ADDIZIONALI REGIONALI 2011

ADDIZIONALI REGIONALI 2011 Data Creazione..: 18/01/10 Data Aggiornamento: 22/12/2011 Nota: Sono indicati in rosso le modifiche apportate al documento rispetto alla precedente versione. ADDIZIONALI REGIONALI 2011 La nuova manovra

Dettagli

ADDIZIONALI REGIONALI 2014

ADDIZIONALI REGIONALI 2014 Data Creazione..: 18/01/10 Data Aggiornamento: 19/11/2014 Nota: Sono indicati in rosso le modifiche apportate al documento rispetto alla precedente versione. ADDIZIONALI REGIONALI 2014 La nuova manovra

Dettagli

Nuovi scaglioni di reddito

Nuovi scaglioni di reddito Nuovi scaglioni di reddito - Fino a 15.000,00: 23% - Oltre 15.000,01 e fino 28.000,00: 27% - Oltre 28.000,01 e fino 55.000,00: 38% - Oltre 55.000,01 e fino 75.000,00: 41% - Oltre 75.000,01: 43% Le aliquote

Dettagli

a) 10 euro, se l'ammontare del reddito complessivo e' superiore a euro ma non a euro;

a) 10 euro, se l'ammontare del reddito complessivo e' superiore a euro ma non a euro; DETRAZIONI PER LAVORO DIPENDENTE ARTICOLO 13 T.U.I.R. 1. Se alla formazione del reddito complessivo concorrono uno o piu' redditi di cui agli articoli 49, con esclusione di quelli indicati nel comma 2,

Dettagli

La modifica dei criteri di determinazione della base imponibile

La modifica dei criteri di determinazione della base imponibile NOVITÀ NORMATIVE La modifica dei criteri di determinazione della base imponibile Una peculiarità del progetto di riforma del sistema tributario desumibile dalle linee guida della legge delega n. 80 del

Dettagli

NOVITA IRAP DEDUZIONI

NOVITA IRAP DEDUZIONI NOVITA IRAP DEDUZIONI AUMENTO delle DEDUZIONI dalla BASE IMPONIBILE IRAP Con il co. 484 dell art. 1. L. 228/2012, il Legislatore è intervenuto a modificare il regime di deduzioni di cui all art. 11, D.Lgs.

Dettagli

PLANNING E CONSULENZA FISCALE E SOCIETARIA I.R.P.E.F.

PLANNING E CONSULENZA FISCALE E SOCIETARIA I.R.P.E.F. PLANNING E CONSULENZA FISCALE E SOCIETARIA I.R.P.E.F. Imposta sul reddito delle persone fisiche - D.P.R. 917/86 Tuir - 1 L I.r.p.e.f. è un imposta personale e progressiva che colpisce i soggetti residenti

Dettagli

MODELLO REDDITI 2017 PERSONE FISICHE SALDO 2016 E PRIMO ACCONTO 2017

MODELLO REDDITI 2017 PERSONE FISICHE SALDO 2016 E PRIMO ACCONTO 2017 Circolare informativa per la clientela n. 19/2017 del 25 maggio 2017 MODELLO REDDITI 2017 PERSONE FISICHE SALDO 2016 E PRIMO ACCONTO 2017 1. Obbligo di versamento 2. Individuazione dell importo da versare

Dettagli

L R T M T T 6 1 C 0 8 H V

L R T M T T 6 1 C 0 8 H V CODICE FISCALE PERIODO D IMPOSTA 0 MODELLO GRATUITO QUADRO RN IRPEF PERSONE FISICHE 0 genzia ntrate RN oneri Sez. I quadro RP RN spese sanitarie per determinate patologie Reintegro anticipazioni Crediti

Dettagli

C R D F P P 8 2 L 2 3 L V

C R D F P P 8 2 L 2 3 L V STAMPA DI PROVA Data //0 Ora 0.9 PERIO DO D'IM PO STA 0 CODICE FISCALE PERSONE FISICHE 0 genzia ntrate C R D F P P 8 L L 8 V REDDITI Q U A D R O RN - Determ inazione dell'irpef Q U A D R O RV - Addizionale

Dettagli

Viale Regina Margherita n C.A.P Tel. n Codice Fiscale n DIREZONE GENERALE

Viale Regina Margherita n C.A.P Tel. n Codice Fiscale n DIREZONE GENERALE Viale Regina Margherita n. 206 - C.A.P. 00198 Tel. n. 06854461 Codice Fiscale n. 02796270581 DIREZONE GENERALE Area Prestazioni e Contributi Direzione Prestazioni Previdenziali CIRCOLARE N. 1, DEL 28/1/2005

Dettagli

Nella determinazione della base imponibile IRPEF è stata apportata l innovazione delle:

Nella determinazione della base imponibile IRPEF è stata apportata l innovazione delle: Direzione Centrale Finanza, Contabilità e Bilancio Roma, 15-2-2005 Messaggio n. 5369 Allegati 2 OGGETTO: Legge 30 dicembre 2004 n.311 - Finanziaria 2005. Con Circolare n.2, del 3 gennaio u.s., l Agenzia

Dettagli

ADDIZIONALI IRPEF REGIONALI :

ADDIZIONALI IRPEF REGIONALI : Servizio Politiche Territoriali ADDIZIONALI IRPEF REGIONALI : DAL PROSSIMO ANNO TRA DECRETI E ATTUAZIONE DEL FEDERALISMO, POSSIBILE STANGATA DA 141 EURO MEDI (PIU 36,3% RISPETTO AL 2013) NEL 2013 MEDIAMENTE

Dettagli

A Cura del Servizio Politiche Territoriali della Uil

A Cura del Servizio Politiche Territoriali della Uil A Cura del Servizio Politiche Territoriali della Uil MANOVRA ECONOMICA: SE TUTTE LE REGIONI ALLE PRESE CON L EXTRADEFICIT SANITARIO AUMENTASSERO L IRPEF REGIONALE POSSIBILI AUMENTI MEDI DEL 47,4% (221

Dettagli

STUDIO MARCOZZI DOTTORI COMMERCIALISTI MILANO - VIA FOSCOLO, 4 TEL FAX

STUDIO MARCOZZI DOTTORI COMMERCIALISTI MILANO - VIA FOSCOLO, 4 TEL FAX DOTTORI COMMERCIALISTI 20121 MILANO - VIA FOSCOLO, 4 TEL. 02-874163 FAX 02-72023745 email: studio.marcozzi@tin.it Luigi Marcozzi, Revisore Contabile Attilio Marcozzi, Revisore Contabile Milano, 21 gennaio

Dettagli

Modulo P159_ foglio 1/3 Spett.le INARCASSA DIREZIONE ATTIVITÀ ISTITUZIONALI Ufficio Prestazioni Via Salaria, Roma

Modulo P159_ foglio 1/3 Spett.le INARCASSA DIREZIONE ATTIVITÀ ISTITUZIONALI Ufficio Prestazioni Via Salaria, Roma Modulo P159_2004 - foglio 1/3 Spett.le INARCASSA DIREZIONE ATTIVITÀ ISTITUZIONALI Ufficio Prestazioni Via Salaria, 229-00199 Roma Oggetto: Attestazione fiscale Mod. B - 2004 (da compilare nel caso in cui

Dettagli

IMPOSTE PERSONE FISICHE

IMPOSTE PERSONE FISICHE IMPOSTE PERSONE FISICHE per acquistare questo e-book clicca QUI, poi su SOFTWARE e quindi più sotto su prosegui il prezzo è di 24 euro IVA compresa INTRODUZIONE L'IRPEF, l imposta sul reddito delle persone

Dettagli

Statistiche fiscali regionali REDDITI DELLE PERSONE FISICHE

Statistiche fiscali regionali REDDITI DELLE PERSONE FISICHE Statistiche fiscali regionali REDDITI DELLE PERSONE FISICHE ANNO D IMPOSTA 2013 STATISTICHE FISCALI REGIONALI REDDITI DELLE PERSONE FISICHE 3 Sommario 1. TAVOLE SULLA FISCALITA DELLE PERSONE FISICHE Anno

Dettagli

ADDIZIONALI REGIONALI 2012

ADDIZIONALI REGIONALI 2012 Data Creazione..: 18/01/10 Data Aggiornamento: 18/01/2013 Nota: Sono indicati in rosso le modifiche apportate al documento rispetto alla precedente versione. ADDIZIONALI REGIONALI 2012 La nuova manovra

Dettagli

L imposta sul reddito delle persone fisiche

L imposta sul reddito delle persone fisiche Nome e cognome.. Classe Data L imposta sul reddito delle persone fisiche Esercitazione di scienza delle finanze per la classe V ITC di Emanuele Perucci SCELTA MULTIPLA Scegli la risposta corretta tra quelle

Dettagli

LE COOPERATIVE DI ABITAZIONE ADERENTI A LEGACOOP ABITANTI

LE COOPERATIVE DI ABITAZIONE ADERENTI A LEGACOOP ABITANTI LE COOPERATIVE DI ABITAZIONE ADERENTI A LEGACOOP ABITANTI Maggio 2017 Premessa Il Centro Studi Legacoop ha svolto per conto dell Associazione Nazionale Legacoop Abitanti una ricerca finalizzata a descrivere

Dettagli

Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali. Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati. Agli Enti di Patronato

Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali. Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati. Agli Enti di Patronato istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica Direzione Centrale Pensioni Ufficio I Normativa Tel. 0651017626 Fax. 0651017625 e-mail: dctrattpensuff1@inpdap.it Roma, 20/01/2005

Dettagli

PagheXp. PagheXp 2013 Rel. 2.54. ITALSOFT software production srl. Contenuto dell aggiornamento:

PagheXp. PagheXp 2013 Rel. 2.54. ITALSOFT software production srl. Contenuto dell aggiornamento: 2013 Rel. 2.54 Contenuto dell aggiornamento: PAGHE APPUNTI Variazioni alla gestione Comunica facile e Gente di Mare Operazioni utili di fine anno 1 di 5 Modello CUD 2013 redditi 2012 (prima versione in

Dettagli

LE DETRAZIONI PER CONIUGE A CARICO, PER FIGLI A CARICO, PER REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE E ASSIMILATO, PER REDDITI DI PENSIONE

LE DETRAZIONI PER CONIUGE A CARICO, PER FIGLI A CARICO, PER REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE E ASSIMILATO, PER REDDITI DI PENSIONE Legge 27 dicembre 2006, n. 296 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 299 del 27 dicembre 2006 -

Dettagli

uno stadio di calcolo all altro, è necessario attivare il tasto funzione

uno stadio di calcolo all altro, è necessario attivare il tasto funzione Manuale di utilizzo della procedura On Line predisposta per il controllo dei calcoli effettuati dall Agenzia delle Entrate sulle somme soggette a tassazione separata La procedura esegue i conteggi utili

Dettagli

ESERCITAZIONE II IRPEF Testo e soluzioni

ESERCITAZIONE II IRPEF Testo e soluzioni ESERCITAZIONE II IRPEF Testo e soluzioni Esercizio 1 Nel corso del 2016, il signor Alfa lavora in una piccola impresa e guadagna un reddito da lavoro dipendente pari a 27.000 euro. Il signor Alfa è sposato

Dettagli

Oggetto: Pensioni anno Perequazione automatica. Provvedimenti vari.

Oggetto: Pensioni anno Perequazione automatica. Provvedimenti vari. Viale Regina Margherita n. 206 - C.A.P. 00198 Tel. n. 06854461 Codice Fiscale n. 02796270581 DIREZIONE GENERALE Area Prestazioni e Contributi Direzione Prestazioni Previdenziali CIRCOLARE N. 3 DEL 20/01/2009

Dettagli