REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 20/01/2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 20/01/2015"

Transcript

1 Regione Molise -1- Resoconti Consiliari REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 20/01/2015 PRESIDENZA DEL NIRO Indice... 2 Atto n. 13 APERTURA DELLA SEDUTA. APPROVAZIONE DEL PROCESSO VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE E COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENZA, ANCHE IN ORDINE ALLA DELIBERAZIONE N. 18/2015/INPR DELLA SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER IL MOLISE DELLA CORTE DEI CONTI IN MERITO AL PROGRAMMA DI CONTROLLO SULLA GESTIONE PER L ANNO ESPRESSIONI DI CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DI NICANDRO TASSO, SINDACO DEL COMUNE DI POZZILLI Atto n. 14 ELEZIONE DI TRE DELEGATI REGIONALI PER LA PARTECIPAZIONE ALL'ELEZIONE DEL DELLA REPUBBLICA - ARTICOLO 83, SECONDO COMMA, DELLA COSTITUZIONE CONSIGLIERE CIOCCA Atto n. 15 ISCRIZIONE DI ARGOMENTO ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA APPROVAZIONE CONSIGLIERE MANZO Atto n. 16 AGGIORNAMENTO DEI LAVORI E CHIUSURA DELLA SEDUTA

2 Regione Molise -2- Resoconti Consiliari XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 20/01/2015 PRESIDENZA DEL NIRO - ORE Il Consiglio è aggiornato alle ore (Il Consiglio è aggiornato alle ore 11:00)

3 Regione Molise -3- Resoconti Consiliari RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE APERTURA DELLA SEDUTA. APPROVAZIONE DEL PROCESSO VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE E COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENZA, ANCHE IN ORDINE ALLA DELIBERAZIONE N. 18/2015/INPR DELLA SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER IL MOLISE DELLA CORTE DEI CONTI IN MERITO AL PROGRAMMA DI CONTROLLO SULLA GESTIONE PER L ANNO ESPRESSIONI DI CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DI NICANDRO TASSO, SINDACO DEL COMUNE DI POZZILLI. Colleghi, per favore, prendiamo posto. Chiudete le porte, per piacere. Diamo inizio a questa seduta di Consiglio regionale di oggi, 20 gennaio. Sottopongo all'assemblea, per l'approvazione, il processo verbale n. 3 della seduta del 16 gennaio 2015; chiedo che il citato processo verbale sia dato per letto. Ai sensi dell'articolo 38 del regolamento interno, il processo verbale n. 3 della seduta del 16 gennaio 2015 che si dà per letto si intende approvato. Comunico che è pervenuta la nota, prot. n. 141 del 12 gennaio 2015, con la quale il Direttore dell'area Prima della Direzione generale della Giunta regionale, dott. Angelo Fratangelo, ha trasmesso la deliberazione di Giunta regionale n. 727 del 30 dicembre 2014, ad oggetto: "Società KORAI Srl. Presa d'atto del Bilancio d'esercizio Provvedimenti consequenziali", al fine di una eventuale condivisione da parte del Consiglio regionale e della formulazione di indirizzi politici al riguardo. Comunico, infine, che ha chiesto congedo per la seduta odierna l'assessore Scarabeo; gli altri colleghi mancanti arriveranno con leggero ritardo. Comunico, ancora, che è pervenuta deliberazione numero 18/2015 TNPR della Corte dei Conti, Sezione regionale di controllo per il Molise, avente ad oggetto: "Programma di controllo sulla gestione per l'anno 2015", che gli assistenti all'aula provvederanno a distribuire ai colleghi.

4 Regione Molise -4- Resoconti Consiliari Comunico, ancora, che è pervenuta richiesta da parte dei lavoratori e di alcuni rappresentanti delle organizzazioni sindacali della GAM per un incontro con i rappresentanti dei Gruppi consiliari rispetto alla quale procederemo come abbiamo fatto nel passato, ovvero l'incontro avverrà al termine della seduta nell'aula attigua con i Capigruppo che intendono prendere parte all'incontro. Grazie. Allora, prima di procedere al primo punto all'ordine del Giorno, come è a tutti noto, ieri a Pozzilli si è tenuta la cerimonia funebre del Sindaco Nicandro Tasso, che purtroppo non è riuscito a superare una grave malattia che l'aveva colpito qualche anno fa. Il primo cittadino del Comune in provincia di Isernia aveva 53 anni. Nicandro Tasso era stato eletto nella primavera del Lascia purtroppo la moglie e due figli. Credo che l'intero Consiglio Regionale si unisca al lutto che ha colpito la famiglia Tasso. Per la commemorazione del Sindaco di Pozzilli, scomparso prematuramente, io propongo all'aula un minuto di raccoglimento. (Si osserva un minuto di silenzio)

5 Regione Molise -5- Resoconti Consiliari ELEZIONE DI TRE DELEGATI REGIONALI PER LA PARTECIPAZIONE ALL'ELEZIONE DEL DELLA REPUBBLICA - ARTICOLO 83, SECONDO COMMA, DELLA COSTITUZIONE. Grazie colleghi. Procediamo al primo punto all'ordine del Giorno: "Elezione di tre delegati regionali per la partecipazione all'elezione del Presidente della Repubblica - Articolo 83, secondo comma, della Costituzione". A seguito delle dimissioni del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si è ufficialmente aperta la procedura che porterà all'elezione del nuovo Capo dello Stato. La Camera dei Deputati ha comunicato che la prima votazione per eleggere il successore del Presidente Giorgio Napolitano ci sarà il prossimo 29 gennaio, alle ore 15.00, come risulta da nota del Presidente della Camera, l'onorevole Boldrini, distribuita nella precedente seduta. L'articolo 83 della Costituzione stabilisce che il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento, in seduta comune, integrato dai delegati eletti dai Consigli regionali; ogni Consiglio regionale ne elegge tre, ad eccezione della Valle D'Aosta che ne elegge uno. Comunico, altresì, che con nota del 14 gennaio 2015 il coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome ha reso noto a tutti i Consigli regionali, come da procedura già concordata per le passate elezioni con il Segretario Generale della Camera dei Deputati, la definizione per l'elezione dei "Grandi elettori regionali" del Presidente della Regione, del Presidente dell'assemblea, di un Vicepresidente di Minoranza, ovvero, in ogni caso, nel rispetto del dettato costituzionale, di un rappresentante dei Gruppi di Minoranza. Salvo, comunque, il rispetto di autonomia di scelta di ciascuna Assemblea regionale, ovvero la possibilità che possano essere eletti anche altri rappresentanti.

6 Regione Molise -6- Resoconti Consiliari Vi è, altresì, l'esortazione pervenuta dalla Presidenza della Camera dei Deputati ad espletare rapidamente la procedura che porterà alla composizione delle delegazioni, indicando come data ultima utile quella di giovedì 22 gennaio prossimo venturo. Per ciò che concerne il procedimento di elezione è quello che è stato sempre seguito: ciascun Consigliere vota non più di due nomi e va assicurata l'elezione del delegato di Minoranza. Procediamo, pertanto, ad organizzare le operazioni di votazione dei delegati. Prima di dare la parola al Presidente Ciocca che l ha chiesta, quando entreremo in votazione, siccome la votazione è a scrutinio segreto, prego coloro che non sono interessati alle operazioni di voto di lasciare momentaneamente l'aula. Comunico, ancora, che le prossime sedute di Consiglio regionale resteranno sospese fin quando non avverrà l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica, al fine di poter consentire la partecipazione dei delegati. Presidente Ciocca, prego. CONSIGLIERE CIOCCA Grazie Presidente. Io chiedo, a nome anche dei colleghi Maggioranza, e spero che questo sia, come credo di aver capito, anche accettato dai colleghi dell'opposizione, qualche minuto di sospensione prima di entrare nel vivo delle votazioni per alcuni chiarimenti che dovremmo avere fra di noi. Grazie. Ci sono obiezioni alla richiesta di sospensione? Il Consiglio è sospeso per qualche minuto. (Il Consiglio è sospeso alle ore 11.28)

7 Regione Molise -7- Resoconti Consiliari RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 12:55 - Per favore colleghi, prendete posto. Riprendiamo posto. Allora, riprendiamo la seduta dopo questa richiesta di sospensione. Ricordo che l'articolo 83, secondo comma, della Costituzione dispone, tra l'altro, che i tre delegati siano eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle Minoranze e che ogni Consigliere può esprimere non più di due preferenze. Prego di insediare il Collegio elettorale. I due Segretari, per favore; il Consigliere Sabusco se cortesemente raggiunge la presidenza. Distribuiamo le schede, per favore. Siamo pronti. Allora, procedo alle chiamate: Cavaliere: ha votato. Ciocca: ha votato. Cotugno: ha votato. Frattura: ha votato. Di Nunzio: ha votato. Di Pietro: ha votato. Facciolla: ha votato. Federico: ha votato. Fusco: ha votato. Ioffredi: ha votato. Iorio: ha votato. Lattanzio: ha votato.

8 Regione Molise -8- Resoconti Consiliari Manzo: ha votato. Micone: ha votato. Monaco: ha votato. Niro: ha votato. Parpiglia: ha votato. Petraroia: ha votato. Sabusco: ha votato. Scarabeo: assente Totaro: ha votato. Seconda chiamata: Scarabeo: assente. Hanno votato numero 20 Consiglieri, assenti 1. Procediamo con lo spoglio. Comunico i risultati della votazione: Di Nunzio Domenico 12 voti. Iorio Angelo Michele 6 voti. Manzo Patrizia 2 voti. Totaro Francesco 13 voti. Risultano eletti: Totaro Francesco, Di Nunzio Domenico e Iorio Angelo Michele. Procediamo alla distruzione delle schede. Ci sono dichiarazioni da fare... (Intervento fuori microfono)

9 Regione Molise -9- Resoconti Consiliari Sì, ovviamente a seguito del risultato. Ci sono dichiarazioni finali da fare? Nessuna dichiarazione? Non ci sono interventi? Allora, il Consiglio ha deliberato, proclamando eletti i due delegati per la Regione Molise per la partecipazione all'elezione del Presidente della Repubblica i Consiglieri regionali: Totaro Francesco, Di Nunzio Domenico, come rappresentanti della Maggioranza, e della Minoranza il Consigliere Iorio Angelo Michele. Si distruggano le schede.

10 Regione Molise -10- Resoconti Consiliari ISCRIZIONE DI ARGOMENTO ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA APPROVAZIONE. Prego Consigliere Manzo. CONSIGLIERE MANZO Grazie Presidente. Prima che venga chiusa la seduta, noi avremmo una mozione da ascrivere all'ordine del Giorno, non da discutere immediatamente, inerente alla rimozione delle posizioni Quadro della Regione Molise. Una posizione comunque non prevista dalla normativa attuale, che comporta una spesa importante per la Regione Molise. Noi presentammo già un'interpellanza che non riuscimmo a iscrivere all'ordine del Giorno, pertanto chiediamo al Consiglio di discutere la mozione prossimamente. Ne chiediamo adesso l'iscrizione in modo da dare a tutti la possibilità di valutare cosa chiede il Movimento 5 Stelle Molise. Grazie. Se fate pervenire la mozione, così come annunciato. Scusate, un po' di silenzio per favore. Il Consigliere Manzo ha fatto richiesta di iscrizione di una mozione avente ad oggetto: "Rimozione delle posizioni Quadro in Regione Molise". Ci sono interventi? Allora, pongo in votazione la richiesta del Consigliere Manzo. Favorevoli? Contrari? Astenuti? (Il Consiglio approva)

11 Regione Molise -11- Resoconti Consiliari AGGIORNAMENTO DEI LAVORI E CHIUSURA DELLA SEDUTA. Allora, ricordo ai colleghi Consiglieri che vogliono partecipare, così come avevamo anticipato in apertura di seduta, che adesso c'è l'incontro con la delegazione dei lavoratori della GAM nella saletta attigua. Il Consiglio è aggiornato a martedì prossimo 27, alle ore 10. Grazie. (Il Consiglio è sciolto alle ore 13:13 del 20/01/2015)

Regione Molise -5- Resoconti Consiliari

Regione Molise -5- Resoconti Consiliari Regione Molise -5- Resoconti Consiliari ELEZIONE DI TRE DELEGATI REGIONALI PER LA PARTECIPAZIONE ALL'ELEZIONE DEL DELLA REPUBBLICA - ARTICOLO 83, SECONDO COMMA, DELLA COSTITUZIONE. Grazie colleghi. Procediamo

Dettagli

ELEZIONE DI TRE DELEGATI REGIONALI PER LA PARTECIPAZIONE ALL ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ARTICOLO 83, SECONDO COMMA, DELLA COSTITUZIONE.

ELEZIONE DI TRE DELEGATI REGIONALI PER LA PARTECIPAZIONE ALL ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ARTICOLO 83, SECONDO COMMA, DELLA COSTITUZIONE. ELEZIONE DI TRE DELEGATI REGIONALI PER LA PARTECIPAZIONE ALL ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ARTICOLO 83, SECONDO COMMA, DELLA COSTITUZIONE. Procediamo con l elezione dei tre delegati a partecipare

Dettagli

Regione Molise -12- Resoconti Consiliari

Regione Molise -12- Resoconti Consiliari Regione Molise -12- Resoconti Consiliari RICHIESTA DI REFERENDUM ABROGATIVO, AI SENSI DELL ART. 75 DELLA COSTITUZIONE E DELL ART. 29 DELLA LEGGE 25 MAGGIO 1970, N. 352, NORME SUI REFERENDUM PREVISTI DALLA

Dettagli

ISCRIZIONE DI NUOVO ARGOMENTO ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA. VOTAZIONE PER APPELLO NOMINALE. MANCANZA DEL NUMERO LEGALE.

ISCRIZIONE DI NUOVO ARGOMENTO ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA. VOTAZIONE PER APPELLO NOMINALE. MANCANZA DEL NUMERO LEGALE. Regione Molise -39- Resoconti Consiliari ISCRIZIONE DI NUOVO ARGOMENTO ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA. VOTAZIONE PER APPELLO NOMINALE. MANCANZA DEL NUMERO LEGALE. La parola al collega

Dettagli

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 11:30 -

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 11:30 - Regione Molise -9- Resoconti Consiliari RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 11:30 - APERTURA DELLA SEDUTA - APPROVAZIONE DEL PROCESSO VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE E COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENZA, ANCHE IN

Dettagli

Regione Molise -5- Resoconti Consiliari

Regione Molise -5- Resoconti Consiliari Regione Molise -5- Resoconti Consiliari RICHIESTA DI REFERENDUM ABROGATIVO, AI SENSI DELL ART. 75 DELLA COSTITUZIONE E DELL ART. 29 DELLA LEGGE 25 MAGGIO 1970, N. 352, NORME SUI REFERENDUM PREVISTI DALLA

Dettagli

REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 23/12/2013

REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 23/12/2013 Regione Molise -1- Resoconti Consiliari REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 23/12/2013 PRESIDENZA DEL NIRO Indice... 3... 4 Atto n. 256 APERTURA DELLA SEDUTA. APPROVAZIONE

Dettagli

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE Regione Molise -6- Resoconti Consiliari RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 11.47 - APERTURA DELLA SEDUTA - APPROVAZIONE DEI PROCESSI VERBALI DELLE SEDUTE DEL 29 E 31 OTTOBRE 2013 E COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENZA,

Dettagli

REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA POMERIDIANA DEL 31/10/2017

REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA POMERIDIANA DEL 31/10/2017 Regione Molise -1- Resoconti Consiliari REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA POMERIDIANA DEL 31/10/2017 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE COTUGNO INDI DEL VICEPRESIDENTE MONACO Indice

Dettagli

ISCRIZIONE DI ARGOMENTI ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA. APPROVAZIONE.

ISCRIZIONE DI ARGOMENTI ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA. APPROVAZIONE. Regione Molise -12- Resoconti Consiliari ISCRIZIONE DI ARGOMENTI ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA. APPROVAZIONE. INVERSIONE DELL ORDINE DI TRATTAZIONE DEGLI ARGOMENTI ISCRITTI ALL ORDINE

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE

CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE SEDUTA DEL 18 GIUGNO 2013 RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO INDICE DEGLI ATTI E DEGLI INTERVENTI Atto n. 65 APERTURA DELLA SEDUTA, APPROVAZIONE DEL PROCESSO VERBALE DELLA SEDUTA

Dettagli

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 11:30 -

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 11:30 - Regione Molise -6- Resoconti Consiliari RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 11:30 - APERTURA DELLA SEDUTA. APPROVAZIONE DEL PROCESSO VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE. COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE, ANCHE IN RIFERIMENTO

Dettagli

- 1 - Consiglio Regionale della Campania SEDUTA N. 01 RESOCONTO INTEGRALE 21 GENNAIO 2015 CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA

- 1 - Consiglio Regionale della Campania SEDUTA N. 01 RESOCONTO INTEGRALE 21 GENNAIO 2015 CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA - 1 - CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA SEDUTA N. 01 DI MERCOLEDI 21GENNAIO 2014 INDICE Designazione di n. 3 delegati della Regione Campania per l elezione del Presidente della Repubblica - art. 83 della

Dettagli

XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 11/11/2016 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE COTUGNO - ORE 15:58

XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 11/11/2016 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE COTUGNO - ORE 15:58 Regione Molise -3- Resoconti Consiliari XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 11/11/2016 PRESIDENZA DEL COTUGNO - ORE 15:58 APERTURA DELLA SEDUTA, APPROVAZIONE DEI PROCESSI VERBALI DELLE TRE SEDUTE PRECEDENTI E COMUNICAZIONI

Dettagli

XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 06/02/2018 RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO PRESIDENZA DEL PRESIDENTE COTUGNO - ORE 10:35

XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 06/02/2018 RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO PRESIDENZA DEL PRESIDENTE COTUGNO - ORE 10:35 Regione Molise -6- Resoconti Consiliari XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 06/02/2018 RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO PRESIDENZA DEL PRESIDENTE COTUGNO - ORE 10:35 VICEPRESIDENTE MONACO Il Consiglio è aggiornato

Dettagli

Regione Molise -84- Resoconti Consiliari

Regione Molise -84- Resoconti Consiliari Regione Molise -84- Resoconti Consiliari DESIGNAZIONE DELLA CONSIGLIERA DI PARITA EFFETTIVA E DELLA CONSIGLIERA DI PARITA SUPPLENTE DELLA REGIONE MOLISE AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 11 APRILE 2006,

Dettagli

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 11:54 -

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 11:54 - Regione Molise -6- Resoconti Consiliari RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 11:54 - APERTURA DELLA SEDUTA. APPROVAZIONE DEL PROCESSO VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE E COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENZA, ANCHE IN ORDINE

Dettagli

XI LEGISLATURA SEDUTA DEL PRESIDENZA DEL PRESIDENTE COTUGNO - ORE

XI LEGISLATURA SEDUTA DEL PRESIDENZA DEL PRESIDENTE COTUGNO - ORE Regione Molise -4- Resoconti Consiliari XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 20-09-2016 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE COTUGNO - ORE 11.30 - APERTURA DELLA SEDUTA, APPROVAZIONE DEL PROCESSO VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE

Dettagli

PIANO REGIONALE DI TUTELA DELLE ACQUE E PIANO NITRATI DELLA REGIONE MOLISE. APPROVAZIONE.

PIANO REGIONALE DI TUTELA DELLE ACQUE E PIANO NITRATI DELLA REGIONE MOLISE. APPROVAZIONE. Regione Molise -61- Resoconti Consiliari PIANO REGIONALE DI TUTELA DELLE ACQUE E PIANO NITRATI DELLA REGIONE MOLISE. APPROVAZIONE. Piano regionale di tutela delle acque. La discussione generale, già è

Dettagli

Regione Molise -9- Resoconti Consiliari

Regione Molise -9- Resoconti Consiliari Regione Molise -9- Resoconti Consiliari ISCRIZIONE DI DUE NUOVI ARGOMENTI ALL ORDINE DEL GIORNO DELLA SEDUTA. APPROVAZIONE. INVERSIONE DELL ORDINE DI TRATTAZIONE DEGLI ARGOMENTI ISCRITTI ALL ORDINE DEL

Dettagli

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 11:30 - APERTURA DELLA SEDUTA. APPROVAZIONE DEL PROCESSO VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE E COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENZA.

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 11:30 - APERTURA DELLA SEDUTA. APPROVAZIONE DEL PROCESSO VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE E COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENZA. RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 11:30 - APERTURA DELLA SEDUTA. APPROVAZIONE DEL PROCESSO VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE E COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENZA. PRESIDENTE PIETRACUPA: Dichiaro aperta la seduta.

Dettagli

ORGANIZZAZIONE DEI LAVORI. Passiamo al secondo punto, così come votato dall'aula per quanto riguarda la riorganizzazione dei centri

ORGANIZZAZIONE DEI LAVORI. Passiamo al secondo punto, così come votato dall'aula per quanto riguarda la riorganizzazione dei centri Regione Molise -45- Resoconti Consiliari ORGANIZZAZIONE DEI LAVORI. Passiamo al secondo punto, così come votato dall'aula per quanto riguarda la riorganizzazione dei centri territoriali permanenti. Chi

Dettagli

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 12:21

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 12:21 Regione Molise -3- Resoconti Consiliari RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 12:21 APERTURA DELLA SEDUTA. APPROVAZIONE DEL PROCESSO VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE E COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENZA. COMMEMORAZIONE

Dettagli

REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 19/06/2015

REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 19/06/2015 Regione Molise -1- Resoconti Consiliari REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 19/06/2015 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE NIRO INDI DEL Indice PRESIDENTE... 7 PRESIDENTE... 8

Dettagli

MOZIONE, A FIRMA DEL CONSIGLIERE LATTANZIO, AD OGGETTO REVOCA INCARICO DI TUTORE PUBBLICO DEI MINORI, EX ART. 3, CO.5, L.R. 32/2006.

MOZIONE, A FIRMA DEL CONSIGLIERE LATTANZIO, AD OGGETTO REVOCA INCARICO DI TUTORE PUBBLICO DEI MINORI, EX ART. 3, CO.5, L.R. 32/2006. Regione Molise -30- Resoconti Consiliari MOZIONE, A FIRMA DEL, AD OGGETTO REVOCA INCARICO DI TUTORE PUBBLICO DEI MINORI, EX ART. 3, CO.5, L.R. 32/2006. LEGGE REGIONALE 2 OTTOBRE 2006, N. 32, ARTICOLO 2,

Dettagli

REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 09/02/2016

REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 09/02/2016 Regione Molise -1- Resoconti Consiliari REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 09/02/2016 PRESIDENZA DEL COTUGNO INDI DEL VICE CAVALIERE Indice VICE CAVALIERE... 3 Atto

Dettagli

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 11:55

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 11:55 Regione Molise -7- Resoconti Consiliari RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 11:55 APERTURA DELLA SEDUTA APPROVAZIONE DEI PROCESSI VERBALI N. 27 E N. 28 DEL 22 LUGLIO 2014 E COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENZA, ANCHE

Dettagli

REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 10/08/2017

REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 10/08/2017 Regione Molise -1- Resoconti Consiliari REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 10/08/2017 PRESIDENZA DEL COTUGNO Indice... 3... 4 Atto n. 153 APERTURA DELLA SEDUTA. APPROVAZIONE

Dettagli

Regolamento Elettorale dei circoli, delle Unioni cittadine e provinciali.

Regolamento Elettorale dei circoli, delle Unioni cittadine e provinciali. Regolamento Elettorale dei circoli, delle Unioni cittadine e provinciali. (Approvato dall Assemblea Costituente Regionale riunita lunedì 02 marzo 2009, ai sensi dell art. 39 comma 4. dello Statuto Regionale)

Dettagli

COMUNE DI MONTICELLO BRIANZA Provincia di Lecco

COMUNE DI MONTICELLO BRIANZA Provincia di Lecco COMUNE DI MONTICELLO BRIANZA Provincia di Lecco VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE ORIGINALE N 62 del 07/12/2016 OGGETTO: ELEZIONE COMPONENTI DELLA COMMISSIONE CONSILIARE TEMPORANEA E SPECIALE

Dettagli

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 16:55 - APERTURA DELLA SEDUTA. APPROVAZIONE DEL PROCESSO VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE E COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENZA.

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 16:55 - APERTURA DELLA SEDUTA. APPROVAZIONE DEL PROCESSO VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE E COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENZA. Regione Molise -5- Resoconti Consiliari RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 16:55 - APERTURA DELLA SEDUTA. APPROVAZIONE DEL PROCESSO VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE E COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENZA. PRESIDENTE

Dettagli

REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 02/11/2017

REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 02/11/2017 Regione Molise -1- Resoconti Consiliari REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 02/11/2017 PRESIDENZA DEL COTUGNO INDI DEL VICE MONACO Indice VICE MONACO...3 Atto n. 192

Dettagli

Italia 2015: un nuovo presidente al Quirinale

Italia 2015: un nuovo presidente al Quirinale Italia 2015: un nuovo presidente al Quirinale Il 14 gennaio 2015 si è dimesso Giorgio Napolitano 11 presidente (dal 1948) Il solo a essere stato eletto 2 volte In Italia ciascun mandato dura 7 anni, lui

Dettagli

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 11:17 -

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 11:17 - Regione Molise -4- Resoconti Consiliari RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 11:17 - APERTURA DELLA SEDUTA. APPROVAZIONE DEL PROCESSO VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE E COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENZA, ANCHE IN ORDINE

Dettagli

Regione Molise -6- Resoconti Consiliari

Regione Molise -6- Resoconti Consiliari Regione Molise -6- Resoconti Consiliari MOZIONE, A FIRMA DEL, INTESA AD IMPEGNARE IL DELLA GIUNTA REGIONALE AD ASSUMERE UTILI INIZIATIVE FINALIZZATE AD EVITARE LA SOPPRESSIONE DEL CORPO FORESTALE DELLO

Dettagli

Capo XII - Del numero legale e delle votazioni. Articolo 61. Validità delle deliberazioni e numero legale.

Capo XII - Del numero legale e delle votazioni. Articolo 61. Validità delle deliberazioni e numero legale. Pubblicata nel B.U. Liguria 21 giugno 2006, n. 25, parte seconda, suppl. straord. ( ) Capo XII - Del numero legale e delle votazioni Articolo 61 Validità delle deliberazioni e numero legale. 1. Ogni deliberazione

Dettagli

Il sistema elettorale americano

Il sistema elettorale americano Il sistema elettorale americano IL PRESIDENTE Il Presidente degli Stati Uniti non è solo il capo dello Stato, a livello f e d e r a l e e s e r c i t a i l P o t e r e esecutivo. I requisiti previsti dalla

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE

CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE SEDUTA DEL 9 GENNAIO 2013 RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO INDICE DEGLI ATTI E DEGLI INTERVENTI Atto n. 6 APERTURA DELLA SEDUTA. APPROVAZIONE DEL PROCESSO VERBALE DELLA SEDUTA

Dettagli

REGOLAMENTO per L'ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER GLI STRANIERI (Approvato con delibera consiliare n. 30 del

REGOLAMENTO per L'ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER GLI STRANIERI (Approvato con delibera consiliare n. 30 del REGOLAMENTO per L'ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER GLI STRANIERI (Approvato con delibera consiliare n. 30 del 16.02.05) Art.1 Oggetto 1. Il presente regolamento disciplina l istituzione

Dettagli

COMUNE DI ZEVIO Provincia di Verona VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

COMUNE DI ZEVIO Provincia di Verona VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE COPIA COMUNE DI ZEVIO Provincia di Verona N. 70 Reg. Delibere VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE OGGETTO: NOMINA DELLA COMMISSIONE PER I SERVIZI SOCIALI. L'anno duemiladodici addì ventotto

Dettagli

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 15:33 -

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 15:33 - Regione Molise -50- Resoconti Consiliari RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 15:33 - LEGGE REGIONALE CONCERNENTE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI AGLI ARTICOLI 11, 12, 20 E 21 ED INTERPRETAZIONE AUTENTICA DEL COMMA 1,

Dettagli

Regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

Regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze Regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze Art. 1 Finalità 1.Allo scopo di favorire la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze alla vita collettiva ed istituzionale, ai sensi dell

Dettagli

COMUNE DI ZEVIO Provincia di Verona VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

COMUNE DI ZEVIO Provincia di Verona VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE COPIA COMUNE DI ZEVIO Provincia di Verona N. 69 Reg. Delibere VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE OGGETTO: NOMINA DEI CONSIGLIERI COMUNALI QUALI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE PER LA FORMAZIONE

Dettagli

Regione Molise -8- Resoconti Consiliari

Regione Molise -8- Resoconti Consiliari Regione Molise -8- Resoconti Consiliari RICHIESTA DEL CONSIGLIERE NIRO, AI SENSI DELL ARTICOLO 42, COMMA 2, DELLO STATUTO, DI ISCRIZIONE ALL ORDINE DEL GIORNO DELLA SEDUTA IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVA DEGLI

Dettagli

COMUNE DI GRAGNANO Città Metropolitana di Napoli

COMUNE DI GRAGNANO Città Metropolitana di Napoli COPIA COMUNE DI GRAGNANO Città Metropolitana di Napoli DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 2 del 21-07-2016 OGGETTO: Elezione del Presidente e del Vice Presidente del Consiglio Comunale ex art. 39,

Dettagli

REGOLAMENTO CONGRESSUALE 2019 DELL ASSOCIAZIONE FINANZIERI CITTADINI E SOLIDARIETÀ - FICIESSE. (in vigore dal 01 dicembre 2018)

REGOLAMENTO CONGRESSUALE 2019 DELL ASSOCIAZIONE FINANZIERI CITTADINI E SOLIDARIETÀ - FICIESSE. (in vigore dal 01 dicembre 2018) REGOLAMENTO CONGRESSUALE 2019 DELL ASSOCIAZIONE FINANZIERI CITTADINI E SOLIDARIETÀ - FICIESSE (in vigore dal 01 dicembre 2018) CAPITOLO PRIMO (Articolazione delle fasi congressuali) Art. 1 1. Il Congresso

Dettagli

Art. 1. (Modifiche all'articolo 121della Costituzione)

Art. 1. (Modifiche all'articolo 121della Costituzione) Legge costituzionale 22 novembre 1999, n. 1 recante " Disposizioni concernenti l'elezione diretta del Presidente della Giunta regionale e l'autonomia statutaria delle Regioni " Art. 1. (Modifiche all'articolo

Dettagli

ISCRIZIONE DI ARGOMENTO ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA APPROVAZIONE.

ISCRIZIONE DI ARGOMENTO ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA APPROVAZIONE. Regione Molise -13- Resoconti Consiliari ISCRIZIONE DI ARGOMENTO ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA APPROVAZIONE. Passiamo al primo punto iscritto all'ordine del Giorno. La parola al Presidente

Dettagli

COSTITUZIONE VIGENTE COSTITUZIONE COME RISULTANTE

COSTITUZIONE VIGENTE COSTITUZIONE COME RISULTANTE COSTITUZIONE VIGENTE COSTITUZIONE COME RISULTANTE DALLE MODIFICHE DI CUI AL TESTO DI LEGGE COSTITUZIONALE APPROVATO IN SECONDA VOTAZIONE DALLA CAMERA DEI DEPUTATI E DAL SENATO DELLA REPUBBLICA IL 16 NOVEMBRE

Dettagli

ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA: ORGANI COSTITUZIONALI PROF.SSA CRISTIANA VIANELLO

ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA: ORGANI COSTITUZIONALI PROF.SSA CRISTIANA VIANELLO ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA: ORGANI COSTITUZIONALI PROF.SSA CRISTIANA VIANELLO Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Marie Curie A.S. 2018-2019 LA COSTITUZIONE In vigore dal primo gennaio 1948.

Dettagli

Regione Molise Resoconti Consiliari

Regione Molise Resoconti Consiliari Regione Molise -100- Resoconti Consiliari RENDICONTO FINANZIARIO ANNO 2013 DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE. ARTICOLO 5 DELLA LEGGE 6 DICEMBRE 1973, N. 853, E ARTICOLO 22 DEL REGOLAMENTO INTERNO DI AMMINISTRAZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO E NORME GENERALI PER L'ASSEMBLEA COSTITUENTE. DELLE NUOVE STRunURE UILPA - UFFICIALI GIUDIZIARI

REGOLAMENTO E NORME GENERALI PER L'ASSEMBLEA COSTITUENTE. DELLE NUOVE STRunURE UILPA - UFFICIALI GIUDIZIARI REGOLAMENTO E NORME GENERALI PER L'ASSEMBLEA COSTITUENTE DELLE NUOVE STRunURE UILPA - UFFICIALI GIUDIZIARI 1) DATA E LOCALITA' DI SVOLGIMENTO L'Assemblea Costituente Nazionale della nuova struttura UIL-PA

Dettagli

LEGGE REGIONALE CONCERNENTE ASSESTAMENTO DEL BILANCIO DI PREVISIONE APPROVAZIONE.

LEGGE REGIONALE CONCERNENTE ASSESTAMENTO DEL BILANCIO DI PREVISIONE APPROVAZIONE. Regione Molise -95- Resoconti Consiliari LEGGE REGIONALE CONCERNENTE ASSESTAMENTO DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2017-2019. APPROVAZIONE. Punto numero 5, proposta di legge regionale numero 220 concernente

Dettagli

INVERSIONE DELL ORDINE DI TRATTAZIONE DEGLI ARGOMENTI ISCRITTI ALL ORDINE DEL GIORNO. APPROVAZIONE.

INVERSIONE DELL ORDINE DI TRATTAZIONE DEGLI ARGOMENTI ISCRITTI ALL ORDINE DEL GIORNO. APPROVAZIONE. Regione Molise -34- Resoconti Consiliari INVERSIONE DELL ORDINE DI TRATTAZIONE DEGLI ARGOMENTI ISCRITTI ALL ORDINE DEL GIORNO. APPROVAZIONE. Il collega Di Pietro, prego. CONSIGLIERE DI PIETRO Grazie, Presidente.

Dettagli

COMUNE DI CAMPEGINE PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

COMUNE DI CAMPEGINE PROVINCIA DI REGGIO EMILIA COMUNE DI CAMPEGINE PROVINCIA DI REGGIO EMILIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE ******************************************************* COPIA N. 19 DEL 21/05/2012 OGGETTO: NOMINA DELLA COMMISSIONE

Dettagli

Comune di Tradate. Regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

Comune di Tradate. Regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze Comune di Tradate Regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze 1 Indice - Finalità pag. 3 - Composizione del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze e della Giunta, dimissioni

Dettagli

Art. 83 Art. 83 Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri.

Art. 83 Art. 83 Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri. Titolo II IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Titolo II IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Art. 83 Art. 83 eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri. eletto dall Assemblea della Repubblica, presieduta

Dettagli

COMUNE DI FIESSE (PROVINCIA DI BRESCIA)

COMUNE DI FIESSE (PROVINCIA DI BRESCIA) COMUNE DI FIESSE (PROVINCIA DI BRESCIA) COPIA Codice ente Protocollo n. 10321 0 DELIBERAZIONE 16 Soggetta invio capigruppo Trasmessa al C.R.C. VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE OGGETTO:COSTITUZIONE

Dettagli

Comune di Tradate. Regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

Comune di Tradate. Regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze Comune di Tradate Regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze ( C.C.R.R.) 1 Indice - Finalità pag. 3 - Composizione, durata del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, dimissioni

Dettagli

XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 14/06/2016 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE COTUGNO

XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 14/06/2016 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE COTUGNO Regione Molise -4- Resoconti Consiliari XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 14/06/2016 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE COTUGNO - ORE 10:58 APERTURA DELLA SEDUTA. APPROVAZIONE DEL PROCESSO VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE

Dettagli

RINVIO DELLA TRATTAZIONE DEI PUNTI 1) E 2) DELL ORDINE DEL GIORNO.

RINVIO DELLA TRATTAZIONE DEI PUNTI 1) E 2) DELL ORDINE DEL GIORNO. Regione Molise -16- Resoconti Consiliari RINVIO DELLA TRATTAZIONE DEI PUNTI 1) E 2) DELL ORDINE DEL GIORNO. Allora, chiuse le comunicazioni, passiamo all'ordine del Giorno. Punto 1: proposta di legge numero12,

Dettagli

COMUNE DI GRAGNANO Città Metropolitana di Napoli

COMUNE DI GRAGNANO Città Metropolitana di Napoli COMUNE DI GRAGNANO Città Metropolitana di Napoli COPIA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 5 del 21-07-2016 OGGETTO: Elezione della Commissione Elettorale Comunale ex art. 41, comma 2, del D.Lgs. n.

Dettagli

Istruzioni per le riunioni dei circoli e delle convenzioni provinciali

Istruzioni per le riunioni dei circoli e delle convenzioni provinciali Istruzioni per le riunioni dei circoli e delle convenzioni provinciali RIUNIONI DEI CIRCOLI E LORO SVOLGIMENTO 1. Le riunioni di Circolo devono svolgersi dal 20 marzo al 2 aprile 2017 (art. 4 comma 1 del

Dettagli

Regione Molise -71- Resoconti Consiliari

Regione Molise -71- Resoconti Consiliari Regione Molise -71- Resoconti Consiliari ORDINE DEL GIORNO PER IMPEGNARE IL DELLA GIUNTA REGIONALE AD ASSUMERE OGNI OPPORTUNA E UTILE INIZIATIVA PER RIDURRE I RISCHI DERIVANTI DALLA GARANZIA FIDEJUSSORIA

Dettagli

REGOLAMENTO per L'ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER GLI STRANIERI. Art. 1. Oggetto

REGOLAMENTO per L'ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER GLI STRANIERI. Art. 1. Oggetto REGOLAMENTO per L'ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER GLI STRANIERI Art. 1 Oggetto 1. Il presente regolamento disciplina l'istituzione ed il funzionamento della "Consulta Comunale

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUJA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO ARTICOLO 1 (Consiglio

Dettagli

COMUNE DI MASSAROSA Provincia di Lucca Delibera n 4 Del

COMUNE DI MASSAROSA Provincia di Lucca Delibera n 4 Del COMUNE DI MASSAROSA Provincia di Lucca Delibera n 4 Del 26.01.2006 DELIBERAZIONE ORIGINALE DEL CONSIGLIO COMUNALE OGGETTO: LEGGE N. 340 DEL 24.11.2000 COME MODIFICATA DALLA LEGGE N. 270 DEL 21 DICEMBRE

Dettagli

Regione Molise -38- Resoconti Consiliari

Regione Molise -38- Resoconti Consiliari Regione Molise -38- Resoconti Consiliari LEGGE REGIONALE CONCERNENTE VARIAZIONE AL BILANCIO REGIONALE DI PREVISIONE PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2017 E BILANCIO PLURIENNALE 2017/2019. APPROVAZIONE. Grazie.

Dettagli

Art. 83 Art. 83 Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri.

Art. 83 Art. 83 Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri. per farvi fronte. per farvi fronte. Art. 82 Art. 82 Ciascuna Camera può disporre inchieste su materie di pubblico interesse. A tale scopo nomina fra i propri componenti una commissione formata in modo

Dettagli

REGOLAMENTO PER L' ELEZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI CASTELFIORENTINO TITOLO I - DISPOSIZIONI E GENERALITA

REGOLAMENTO PER L' ELEZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI CASTELFIORENTINO TITOLO I - DISPOSIZIONI E GENERALITA REGOLAMENTO PER L' ELEZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI CASTELFIORENTINO TITOLO I - DISPOSIZIONI E GENERALITA Art. 1 Oggetto del Regolamento 1. Il presente regolamento stabilisce

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DELLO SPORT

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DELLO SPORT REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DELLO SPORT (Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n 28 del 30/11/2005) 1 SOMMARIO PAG. ART. 1 Funzioni della Consulta 3 ART. 2 Composizione

Dettagli

disciplina del procedimento di revisione costituzionale

disciplina del procedimento di revisione costituzionale DISEGNO DI LEGGE Istituzione del Comitato parlamentare per le riforme costituzionali ed elettorali e disciplina del procedimento di revisione costituzionale 5 giugno 2013 1 DISEGNO DI LEGGE Art. 1 (Istituzione

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE TESTO PROPOSTO DALLA COMMISSIONE

DISEGNO DI LEGGE TESTO PROPOSTO DALLA COMMISSIONE BOZZA NON CORRETTA 30 maggio 2012 DISEGNO DI LEGGE TESTO PROPOSTO DALLA COMMISSIONE Modifiche alla Parte Seconda della Costituzione concernenti le Camere del Parlamento e la forma di governo Art. 1. (Modifiche

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE n. 29 del Oggetto: ELEZIONE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE (ART. 41 DEL D.LGS. N.

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE n. 29 del Oggetto: ELEZIONE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE (ART. 41 DEL D.LGS. N. DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE n. 29 del 11-06-2014 Oggetto: ELEZIONE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE (ART. 41 DEL D.LGS. N. 267/2000) SEGRETERIA E ORGANI ISTITUZIONALI ORIGINALE Adunanza di

Dettagli

AIRO CALABRIA REGOLAMENTO DEL GRUPPO REGIONALE CALABRESE DELL ASSOCIAZIONE ITALIANA DI RADIOTERAPIA ONCOLOGICA (AIRO)

AIRO CALABRIA REGOLAMENTO DEL GRUPPO REGIONALE CALABRESE DELL ASSOCIAZIONE ITALIANA DI RADIOTERAPIA ONCOLOGICA (AIRO) Gruppo Regionale AIRO CALABRIA REGOLAMENTO DEL GRUPPO REGIONALE CALABRESE DELL ASSOCIAZIONE ITALIANA DI RADIOTERAPIA ONCOLOGICA (AIRO) Art. 1. ISTITUZIONE DEL GRUPPO Art. 2 ATTO DI ISTITUZIONE DEL GRUPPO

Dettagli

VERBALE PER LE ELEZIONE DEL

VERBALE PER LE ELEZIONE DEL ASSOCIAZIONE NAZIONALE GRANATIERI DI SARDEGNA Sezione di. VERBALE PER LE ELEZIONE DEL - PRESIDENTE DI SEZIONE ; - VICE PRESIDENTE DI SEZIONE; - CONSIGLIO DI SEZIONE. Il giorno alle ore si è riunita in.presso

Dettagli

di deliberazione del

di deliberazione del COMUNE DI CAPUA PROVINCIA DI CASERTA Medaglia d Oro al Valor Civile di deliberazione del Numero Data O g g e t t o 37 04.07.2016 Elezione componenti Commissione Elettorale Comunale Art. 41, comma 2, del

Dettagli

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Art. 59. È senatore di diritto e a vita, salvo rinunzia, chi è stato Presidente della Repubblica. Il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cinque

Dettagli

REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 10/09/2014

REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 10/09/2014 Regione Molise -1- Resoconti Consiliari REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 10/09/2014 PRESIDENZA DEL NIRO Indice... 6 Atto n. 242 APERTURA DELLA SEDUTA - APPROVAZIONE

Dettagli

COMUNE DI CONCA DELLA CAMPANIA

COMUNE DI CONCA DELLA CAMPANIA COMUNE DI CONCA DELLA CAMPANIA Medaglia di Bronzo al Merito Civile PROVINCIA DI CASERTA 81044 Via San Nicola snc 0823/92.32.21 0823/92.30.94 Cod. fisc.: 83000540613 C.C. postale: 12032819 COPIA CONFORME

Dettagli

COMUNE di LIONI. Provincia di Avellino COPIA DELLA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE. Numero 26 Del

COMUNE di LIONI. Provincia di Avellino COPIA DELLA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE. Numero 26 Del COMUNE di LIONI Provincia di Avellino COPIA DELLA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Numero 26 Del 20-06-16 Oggetto: ELEZIONE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE. L'anno duemilasedici il giorno venti

Dettagli

COMUNE DI SERRA DE' CONTI

COMUNE DI SERRA DE' CONTI REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE FREQUENTANTI LE SCUOLE DI SERRA DE' CONTI (approvato con atto consiliare n. 11 / 2007, modificato con atto consiliare n. 39 / 2009) CONTI

Dettagli

Regolamento interno del Consiglio regionale. (Capo VI - Delle Commissioni ed artt. 88 e 117)

Regolamento interno del Consiglio regionale. (Capo VI - Delle Commissioni ed artt. 88 e 117) Regolamento interno del Consiglio regionale. (Capo VI - Delle Commissioni ed artt. 88 e 117) Delib.C.R. 27 maggio 2005, n. 5 Pubblicata nel B.U. Calabria 1 giugno 2005, n. 10, suppl. straord. 3 giugno

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE DEL CONSORZIO E PER L ELEZIONE DEGLI ORGANI DELLA SOCIETA

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE DEL CONSORZIO E PER L ELEZIONE DEGLI ORGANI DELLA SOCIETA REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE DEL CONSORZIO E PER L ELEZIONE DEGLI ORGANI DELLA SOCIETA CAPO I - Principi generali Art. 1 Definizioni 1. Ai fini del presente regolamento si definiscono: a)

Dettagli

FORMAZIONE DEL NUOVO GOVERNO: CALENDARIO RAGIONATO, LETTERA E PRASSI COSTITUZIONALE

FORMAZIONE DEL NUOVO GOVERNO: CALENDARIO RAGIONATO, LETTERA E PRASSI COSTITUZIONALE 345 www.freefoundation.com i dossier FORMAZIONE DEL NUOVO GOVERNO: CALENDARIO RAGIONATO, LETTERA E PRASSI COSTITUZIONALE (prima cronologia) 27 febbraio 2013 a cura di Renato Brunetta CALENDARIO ISTITUZIONALE

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANI SOCIALI (ASSEMBLEA DEI SOCI E CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE)

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANI SOCIALI (ASSEMBLEA DEI SOCI E CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE) REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANI SOCIALI (ASSEMBLEA DEI SOCI E CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE) 1 TITOLO I FUNZIONAMENTO DELL ASSEMBLEA Art. 1 Convocazione dell Assemblea 1. L Assemblea è convocata

Dettagli

Regolamento congressuale del Congresso straordinario del Partito Socialista Italiano dell'anno 2019

Regolamento congressuale del Congresso straordinario del Partito Socialista Italiano dell'anno 2019 Art. 1 Regolamento congressuale del Congresso straordinario del Partito Socialista Italiano dell'anno 2019 1. Il presente regolamento disciplina le modalità di svolgimento del Congresso nazionale del Partito

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE. ORIGINALE N 36 del 15/06/2016

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE. ORIGINALE N 36 del 15/06/2016 VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE ORIGINALE N 36 del 15/06/2016 OGGETTO: ELEZIONE TRA I PROPRI COMPONENTI, DELLA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE (ART. 41 COMMA 2 TUEL). L'anno duemilasedici,

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE CONSULTE DI QUARTIERE DEI CITTADINI STRANIERI. Art. 1 (Istituzione delle Consulte di Quartiere dei Cittadini Stranieri)

REGOLAMENTO DELLE CONSULTE DI QUARTIERE DEI CITTADINI STRANIERI. Art. 1 (Istituzione delle Consulte di Quartiere dei Cittadini Stranieri) Odg. n. 74 PG n. 63759/2007 Data Seduta: 03/09/2007 Data inizio vigore 03/09/2007 REGOLAMENTO DELLE CONSULTE DI QUARTIERE DEI CITTADINI STRANIERI Art. 1 (Istituzione delle Consulte di Quartiere dei Cittadini

Dettagli

REGOLAMENTO ELETTORALE

REGOLAMENTO ELETTORALE REGOLAMENTO ELETTORALE I N D I C E TITOLO I ASSEMBLEA DEI DELEGATI Art. 1 - Convocazione delle elezioni dei Delegati all Assemblea Art. 2 - Ufficio Elettorale Istituzione Art. 3 - Ufficio Elettorale Competenze

Dettagli

C O M U N E D I T U R R I PROVINCIA MEDIO CAMPIDANO Piazza Sandro Pertini, TURRI

C O M U N E D I T U R R I PROVINCIA MEDIO CAMPIDANO Piazza Sandro Pertini, TURRI C O M U N E D I T U R R I PROVINCIA MEDIO CAMPIDANO Piazza Sandro Pertini, 1 09020 TURRI N 24 del 20.06.2016 DELIBERAZIONE ORIGINALE DEL CONSIGLIO COMUNALE OGGETTO: Elezioni amministrative del 05 giugno

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ASSOCIAZIONE SOCIO-CULTURALE-RICREATIVA Sullo Stesso Piano

REGOLAMENTO DELL ASSOCIAZIONE SOCIO-CULTURALE-RICREATIVA Sullo Stesso Piano REGOLAMENTO DELL ASSOCIAZIONE SOCIO-CULTURALE-RICREATIVA Sullo Stesso Piano Partecipazione alla vita dell Associazione Art. 1 La partecipazione alla vita dell Associazione avviene attraverso l iscrizione.

Dettagli

ISCRIZIONE DI NUOVO ARGOMENTO ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA. APPROVAZIONE.

ISCRIZIONE DI NUOVO ARGOMENTO ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA. APPROVAZIONE. Regione Molise -37- Resoconti Consiliari ISCRIZIONE DI NUOVO ARGOMENTO ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA. APPROVAZIONE. INVERSIONE DELL ORDINE DI TRATTAZIONE DEGLI ARGOMENTI ISCRITTI ALL

Dettagli

VERBALE PER RICOSTITUZIONE DELLA SEZIONE DI

VERBALE PER RICOSTITUZIONE DELLA SEZIONE DI ASSOCIAZIONE NAZIONALE GRANATIERI DI SARDEGNA Sezione di. VERBALE PER RICOSTITUZIONE DELLA SEZIONE DI ED ELEZIONE DEL - PRESIDENTE DI SEZIONE ; - VICE PRESIDENTE DI SEZIONE; - CONSIGLIO DI SEZIONE. Il

Dettagli

C O P I A DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

C O P I A DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE C O P I A DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE OGGETTO: Art. 10 comma 2 Legge 21.12.2005 n. 270 - Nomina Commissione Elettorale Comunale CALEO Massimo (Sindaco) MONTARESI Federica CASTAGNA Daniele MIONE

Dettagli

Comune di Camogli. Regolamento

Comune di Camogli. Regolamento Comune di Camogli (Provincia di Genova) Regolamento per il funzionamento delle Commissioni Consiliari permanenti ALLEGATO A REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLE COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI Art.

Dettagli

Comune di Cuasso al Monte

Comune di Cuasso al Monte Comune di Cuasso al Monte Indice Regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze(c.c.r.r.) Art. 1. Finalità pag. Art.. Composizione, durata del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze,

Dettagli

REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA IX LEGISLATURA DOCUMENTI PROPOSTE DI LEGGE E DI ATTO AMMINISTRATIVO RELAZIONI

REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA IX LEGISLATURA DOCUMENTI PROPOSTE DI LEGGE E DI ATTO AMMINISTRATIVO RELAZIONI REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA Relazione della I Commissione permanente AFFARI ISTITUZIONALI; AFFARI GENERALI; CIRCOSCRIZIONI COMUNALI; POLIZIA LOCALE, URBANA E RURALE; ENTI LOCALI; ORDINAMENTO

Dettagli

PROCESSO VERBALE DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL 30 MAGGIO 2000

PROCESSO VERBALE DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL 30 MAGGIO 2000 VII LEGISLATURA (processo verbale n. 2) I Seduta (prosecuzione) PROCESSO VERBALE DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL 30 MAGGIO 2000 Il Consiglio regionale dell'umbria, eletto a seguito della consultazione

Dettagli