CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 26/10/2018

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 26/10/2018"

Transcript

1 CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 26/10/2018 PRESENZE Felice Damiano Torricelli (Presidente) Federico Zanon (Vice Presidente) Elisa Faretta Chiara Santi Stefania Vecchia ORDINE DEL GIORNO 1. Comunicazioni del Presidente 2. Approvazione verbale seduta precedente 3. Trasparenza atti del Consiglio di amministrazione 4. Informativa sull attività degli Uffici 5. Bilancio tecnico attuariale: eventuali deliberazioni conseguenti 6. Rivalutazione montanti 2017: eventuali deliberazioni conseguenti 7. Variazioni al bilancio di previsione 2018: eventuali deliberazioni conseguenti 8. Bilancio di previsione 2019: eventuali deliberazioni conseguenti 9. Gestione del patrimonio: eventuali deliberazioni conseguenti 10. Welfare: eventuali deliberazioni conseguenti 11. Contribuzione: eventuali deliberazioni conseguenti 12. Comunicazione: eventuali deliberazioni conseguenti 13. Carta dei valori: eventuali deliberazioni conseguenti 14. Acquisti: eventuali deliberazioni conseguenti 15. Personale: eventuali deliberazioni conseguenti 16. Patrocini, eventi formativi e convegni: eventuali deliberazioni conseguenti 17. Varie ed eventuali

2 DELIBERE ASSUNTE NUM. 72/2018 BILANCIO TECNICO ATTUARIALE AL Il Bilancio Tecnico Attuariale è lo strumento con cui viene verificata la stabilità patrimoniale dell ENPAP sul lunghissimo periodo. Il fine è verificare che le previsioni di bilancio fra entrate e uscite su un orizzonte temporale di 50 anni risultino in equilibrio. Il Bilancio tecnico Attuariale è redatto da uno Studio Attuariale e licenziato dal Consiglio di Amministrazione per la trasmissione al Collegio Sindacale e al Consiglio di indirizzo generale in due versioni: (1) quella standard, utilizzando parametri demografici individuati dai Ministeri vigilanti sulla base delle ipotesi adottate a livello nazionale per l intero sistema pensionistico pubblico (2) quella specifica, utilizzando parametri demografici specifici della categoria degli psicologi e della popolazione degli iscritti ENPAP, che rispetto alla popolazione generale presenta alcune differenze, fra cui una maggiore rappresentanza femminile, oltre che a prendere riferimento un ipotesi di rendimento per la gestione finanziaria in linea con la stima del tasso di rivalutazione obbligatoria dei montanti contributivi. In entrambi i casi, le proiezioni assicurano la stabilità finanziaria dell ENPAP richiesta dalla normativa vigente. Le formulazioni standard e specifica del bilancio tecnico attuariale ENPAP al sono integralmente pubblicate sul sito internet dell Ente, sezione trasparenza bilanci. Delibera: a. di licenziare il Bilancio tecnico attuariale dei trattamenti previdenziali al , così come predisposto da (omissis), composto dai due documenti ipotesi standard e ipotesi specifica ; b. di trasmettere il sopracitato Bilancio: i. al Collegio Sindacale perché lo esamini e formuli le proprie osservazioni e conclusioni, ai sensi dell art. 12, comma 5, dello Statuto; ii. al Consiglio di indirizzo generale per l approvazione, ai sensi dell art. 7, comma 4 lettera e), dello Statuto.

3 NUM. 73/2018 NUM. 74/2018 RICONOSCIMENTO DI UNA PIÙ ELEVATA RIVALUTAZIONE SUI MONTANTI DEGLI ISCRITTI. Così come già operato nei due anni precedenti, alla luce dei risultati positivi del bilancio consuntivo 2017, il Consiglio di amministrazione riconosce ai risparmi pensionistici degli iscritti un rendimento più elevato per il terzo anno consecutivo rispetto al coefficiente indicato dall ISTAT, collegato alle variazioni del PIL Italiano. Confermata la piena solvibilità della gestione Enpap nel lungo termine ed assicurato il rispetto dell equilibrio tecnico, economico e finanziario dell Ente, con questa nuova deliberazione il Consiglio di amministrazione riconosce un rendimento più elevato ai risparmi degli iscritti: il provvedimento si tradurrà operativamente in un aumento dell interesse pari al 2,1926% attribuito al montante accumulato da ciascun iscritto per l anno 2017 che passa pertanto dallo 0,5205% (rendimento indicato dall ISTAT) al 2,7131% (rendimento specifico ENPAP). La delibera del Consiglio, che avrà un effetto sull ammontare della futura pensione deli iscritti, prima di diventare esecutiva deve essere formalmente approvata dai Ministeri vigilanti. Delibera: di attribuire al montante di ciascuno degli iscritti un importo aggiuntivo, in misura proporzionale al montante stesso, pari all 80% della differenza fra il rendimento degli investimenti effettivamente conseguito nell anno 2017 e il totale degli importi attribuiti a titolo di capitalizzazione minima dei montanti, applicando ai montanti oggetto di rivalutazione dell anno 2017 un ulteriore tasso di rivalutazione pari al 2,1926% (per un controvalore totale di Euro ,84) e determinando, dunque, una rivalutazione complessiva per lo stesso anno pari al 2,7131%; di dare mandato al Presidente di trasmettere la presente deliberazione ai Ministeri Vigilanti ai sensi e per gli effetti dell articolo 3, comma 2, del D. Lgs. n. 509/94. VARIAZIONI AL BILANCIO DI PREVISIONE Con la delibera viene approvata la proposta di variazioni al bilancio di previsione per il 2018, nella versione da trasmettere al Collegio Sindacale e poi al Consiglio di Indirizzo Generale.

4 Le variazioni al bilancio di previsione 2018 accolgono gli scostamenti registrati in corso d anno, rispetto a quanto originariamente preventivato, nell impiego delle risorse economiche e patrimoniali dell ENPAP, oltre quelli che si prevedono intervengano entro il termine dell anno. NUM. 75/2018 Delibera: a) di licenziare la proposta di Variazioni al Bilancio di Previsione per l anno 2018, corredata dai seguenti documenti: budget 2018 riclassificato secondo lo schema di cui all allegato 1 del D.M. 27/03/2013; budget triennale ( ) di cui all art. 2, co. 4, lettera a) del D.M. 27/03/2013; relazione illustrativa del budget triennale; piano degli indicatori e dei risultati attesi; b) di trasmetterla: i. al Collegio Sindacale perché la esamini e formuli le proprie osservazioni e conclusioni, ai sensi dell art. 12, comma 5, dello Statuto; ii. al Consiglio di indirizzo generale per l approvazione, ai sensi dell art. 7, comma 4 lettera d), dello Statuto; c) di conferire delega al Presidente per apportare le eventuali revisioni formali che dovessero rivelarsi necessarie alla proposta di Variazioni al Bilancio di Previsione per l anno 2018, non influenti sulle risultanze del bilancio stesso. BILANCIO DI PREVISIONE La delibera approva la proposta di bilancio di previsione per il 2019, nella versione da trasmettere al Collegio Sindacale, per la redazione della relativa relazione, e al Consiglio di Indirizzo Generale, per la definitiva approvazione. Il bilancio di previsione 2019 contiene la stima delle entrate contributive dell anno successivo e la programmazione dell utilizzo delle risorse economiche e patrimoniali dell ENPAP, con riferimento alla gestione previdenziale ed assistenziale, alla gestione finanziaria e all organizzazione dell Ente. Il bilancio di previsione 2019 approvato dal Consiglio di indirizzo generale è integralmente pubblicato sul sito internet dell Ente, sezione Trasparenza >> Bilanci.

5 Delibera a) di licenziare la proposta di Bilancio di Previsione per l anno 2019, corredata dai seguenti documenti: budget 2019 riclassificato secondo lo schema di cui all allegato 1 del D.M. 27/03/2013; budget triennale ( ) di cui all art. 2, co. 4, lettera a) del D.M. 27/03/2013; relazione illustrativa del budget triennale; piano degli indicatori e dei risultati attesi; b) di trasmetterla: i. al Collegio Sindacale perché la esamini e formuli le proprie osservazioni e conclusioni, ai sensi dell art. 12, comma 5, dello Statuto; ii. al Consiglio di indirizzo generale per l approvazione, ai sensi dell art. 7, comma 4 lettera d), dello Statuto; c) di conferire delega al Presidente per apportare le eventuali revisioni formali che dovessero rivelarsi necessarie alla proposta di Bilancio di Previsione per l anno 2019, non influenti sulle risultanze del bilancio stesso. NUM. 76/2018 OPERAZIONI DI INVESTIMENTO IN STRUMENTI FINANZIARI. Il Consiglio di amministrazione, preso atto delle risultanze delle selezioni precedentemente avviate e considerati gli investimenti già operati nel comparto della SICAV di diritto lussemburghese appositamente dedicato all ENPAP, con questa delibera si determina per un ulteriore investimento nel sotto-comparto di tipo bond. Delibera: A) di individuare (omissis) quale società di gestione alla quale affidare un mandato di tipo bond (omissis); B) di individuare (omissis); C) di dare mandato al Presidente di comunicare quanto deliberato ai precedenti punti A) e B) alla società (omissis) e di compiere le operazioni e gli atti necessari per rendere pienamente esecutiva la presente deliberazione.

6 NUM. 77/2018 REVISIONE REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO ENPAP. A seguito delle osservazioni formulate dai Ministeri vigilanti unitamente alla COVIP alle proposte di revisione formulate originariamente con la delibera CDA n. 18/18, con questa delibera il Consiglio di amministrazione apporta alcune revisioni formali al Regolamento di gestione del patrimonio in sintonia con le suddette osservazioni. Le proposte di revisione tendono ad allineare il Regolamento sia con l aggiornamento dei Criteri generali in materia di investimento operato dal Consiglio di indirizzo generale, sia con l invito formulato dalla COVIP nella relazione relativa all anno 2016 di semplificare e razionalizzare i contenuti dei documenti adottati, tenendo in particolare conto della necessità di disporre di una regolamentazione in materia di investimenti complessivamente organica e chiara e di evitare, in tale ottica, le duplicazioni. Le modifiche non sono immediatamente operative: come sempre in questi casi, acquisito il parere favorevole del Consiglio di indirizzo generale dell ENPAP, la delibera deve essere inviata ai Ministeri vigilanti (Lavoro e MEF) per le eventuali osservazioni e la definitiva approvazione. NUM. 78/2018 Delibera: di modificare il Regolamento per la gestione del patrimonio dell ENPAP come da articolato allegato A, che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione; di dare mandato al Presidente, acquisito il successivo parere del Consiglio di indirizzo generale ex art. 7, co. 4, lett. g) dello Statuto, di trasmettere la presente deliberazione ai Ministeri vigilanti ai sensi e per gli effetti di cui all art. 3, co. 2, lett. a) del D.Lgs. n. 509/94. LOCAZIONE IMMOBILIARE. Quale esito di un lungo e complesso lavoro volto a risolvere i diversi problemi sorti a seguito dell acquisto dell immobile in Roma di Via della Stamperia, con questa delibera il Consiglio di amministrazione accetta la migliore proposta di locazione pervenuta per la parte libera di tale immobile e demanda al Presidente la definizione e la sottoscrizione del contratto di locazione.

7 NUM. 79/2018 Delibera: di accettare la proposta di locazione della porzione immobiliare sita in Roma Via della Stamperia n. 64 piano terreno, piano primo/ammezzato e piano interrato inviata dalla società (omissis); di dare mandato al Presidente di definire il contenuto e i termini del contratto di locazione e di procedere alla relativa sottoscrizione con la medesima società (omissis), ponendo in essere tutte le attività utili e/o necessarie per la concreta attuazione di tale accordo, anche con riferimento all affidamento di specifici incarichi di consulenza legale per la predisposizione del contratto di locazione nonché di consulenza tecnica per la eventuale definizione delle pratiche amministrative ed urbanistiche necessarie, (omissis). ESAME RICORSO ISCRITTO. Con questa delibera, il Consiglio di amministrazione si determina in merito al ricorso di un iscritto avverso il mancato accoglimento della domanda di riconoscimento dell indennità di malattia e infortunio. Delibera di accogliere, per le motivazioni indicate in premessa, il ricorso presentato dall iscritto matricola (omissis) e, conseguentemente, la domanda di riconoscimento di una indennità di infortunio nell ambito del Bando indennità malattia o infortunio Primo trimestre anno 2018, per un importo pari a (omissis), al lordo delle eventuali ritenute fiscali di legge. NUM. 80/2018 ESAME RICORSO ISCRITTO. Con questa delibera, il Consiglio di amministrazione si determina in merito al ricorso di un iscritto avverso il mancato accoglimento della domanda di riconoscimento dell indennità di malattia e infortunio. Delibera di non accogliere, per le motivazioni indicate in premessa, il ricorso formulato dall iscritto matricola (omissis) avverso il diniego della domanda di indennità di malattia, presentata nell ambito del Bando indennità malattia o infortunio Secondo trimestre anno 2017.

8 NUM. 81/2018 ESAME RICORSO ISCRITTO. Con questa delibera, il Consiglio di amministrazione si determina in merito al ricorso di un iscritto avverso il mancato accoglimento della domanda di riconoscimento dell indennità di malattia e infortunio. Delibera di non accogliere, per le motivazioni indicate in premessa, il ricorso formulato dall iscritto matricola (omissis) avverso il diniego della domanda di indennità di malattia, presentata nell ambito del Bando indennità malattia o infortunio Secondo trimestre anno NUM. 82/2018 RECUPERO CREDITI. Nell ambito della procedura avviata nel 2015 per il recupero dei crediti nei confronti degli iscritti con posizioni debitorie verso l Ente di importo rilevante e per i quali l iter legale ha determinato l emissione di decreti ingiuntivi, con questa delibera il Consiglio di amministrazione, in continuità con i criteri e le modalità definite nelle precedenti deliberazioni, accoglie delle proposte di transazione che prevedono la sottoscrizione di un accordo che assicura la liquidazione dell importo dovuto in forma rateale, oltre al pagamento delle spese legali e di giudizio maturate a seguito della pronuncia del decreto ingiuntivo. Delibera di accogliere le proposte di transazione per la definizione del debito, come dettagliatamente riepilogato nell elenco allegato che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione; di dare mandato al Presidente di rendere pienamente esecutiva la presente deliberazione procedendo a sottoscrivere con le controparti l accordo transattivo, previa predisposizione degli atti a tal fine necessari a cura del Legale dell Ente.

9 NUM. 83/2018 NUM. 84/2018 COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE. Alla luce dei positivi risultati ottenuti nell ultimo triennio, con questa delibera il Consiglio di amministrazione si determina per la prosecuzione dell attività di comunicazione istituzionale per il 2019 finalizzata ad assicurare un corretto flusso informativo nei confronti degli iscritti, delle istituzioni, della stampa e dei media in generale. Delibera: di porre in essere, per l anno 2019, un attività istituzionale di comunicazione così da assicurare un corretto flusso informativo nei confronti degli iscritti, delle istituzioni, della stampa e dei media in generale; di dare mandato al Presidente di porre in essere tutti gli ulteriori atti necessari a rendere pienamente esecutiva la presente deliberazione, anche con riferimento all affidamento degli specifici incarichi necessari per la selezione, l affidamento, nonché la stipula del relativo contratto, avendone definito il contenuto e i termini, delle seguenti figure professionali e collaborazioni scientifiche: a) Social Media Manager; b) Addetto Stampa; c) Grafici Pubblicitari; d) Collaborazioni Scientifiche/Accademiche nel campo della ricerca e della comunicazione; di individuare, per l anno 2019, in (omissis) il limite complessivo massimo di spesa per la realizzazione di tali attività. CARTA DEI VALORI. Al termine di un percorso che ha coinvolto una larga parte del personale dell Ente nel processo di analisi della cultura vigente, con l obiettivo di sviluppare la cultura del team e, al contempo, arrivare a identificare il modello valoriale dell Ente, è stato predisposto un documento organico in cui sono dichiarate la Missione e la Visione dell Ente e definiti chiaramente i Valori, identificati dal personale, che guidano i comportamenti messi in atto dalla struttura organizzativa nella sua operatività. Il Consiglio di amministrazione, valutato il percorso svolto dal personale dell Ente ed esaminato il documento predisposto al termine di tali attività, ha condiviso la Carta dei Valori adottandola formalmente con questa deliberazione. Delibera di adottare la Carta dei Valori dell ENPAP, allegata alla presente deliberazione di cui costituisce parte integrante e sostanziale.

10 NUM. 85/2018 NUM. 86/2018 NUM. 87/2018 PROGRAMMA ACQUISTI. In ottemperanza a quanto previsto dal Codice dei Contratti Pubblici, con questa delibera il Consiglio di amministrazione adotta il programma biennale di forniture e servizi di importo unitario stimato pari o superiore a 40mila euro e il programma triennale dei lavori pubblici di valore stimato pari o superiore a 100mila euro. Delibera: di adottare il Programma triennale 2019/2021 dei lavori pubblici di valore stimato pari o superiore a euro, in allegato I alla presente deliberazione, di cui costituisce parte integrante e sostanziale; di adottare il Programma biennale 2019/2020 degli acquisti di beni e servizi di importo unitario stimato pari o superiore a euro in allegato II alla presente deliberazione, di cui costituisce parte integrante e sostanziale. ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO. Con questa delibera, il Consiglio di Amministrazione stabilisce di procedere alla trasformazione a tempo indeterminato di un contratto di lavoro in scadenza stabilizzando l attuale struttura organizzativa, sia per assicurare l efficienza dell ordinaria operatività delle attività degli Uffici, sia per consolidare l investimento dell Ente nella formazione del personale. Delibera di procedere alla trasformazione a tempo indeterminato, con decorrenza (omissis), del contratto di lavoro a tempo determinato, avente scadenza (omissis), in essere con (omissis), con inquadramento (omissis), di cui al vigente CCNL AdEPP per il personale non dirigente degli Enti Previdenziali Privati. NOMINA DEL SEGRETARIO DEL CONSIGLIO. Con questa delibera il Consiglio di amministrazione nomina il Segretario del Consiglio, individuato tra i dipendenti dell Ente come previsto dallo Statuto e dal Regolamento per il funzionamento interno del Consiglio di amministrazione. Delibera di nominare la sig.ra Monia Cirotti Segretario del Consiglio di amministrazione dell Ente.

11 NUM. 88/2018 SPONSORIZZAZIONE EVENTO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE E DI PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA PSICOLOGIA. Con questa delibera, il Consiglio di Amministrazione, nel quadro più generale degli interventi promossi in favore degli iscritti nell ottica dello sviluppo della professione, definisce l entità del contributo concesso a sostegno dell organizzazione di un iniziativa di promozione della cultura della psicologia rispondente ai criteri previsti dal vademecum interno per la concessione di patrocini. Delibera la concessione del patrocinio oneroso all evento Talenti a scuola, organizzato dalla società Forsal S.r.l., che si terrà a Firenze il 24 novembre 2018 nella misura di (omissis) condizionatamente alla piena rispondenza dell iniziativa a tutti i criteri previsti dal Vademecum interno per la concessione di patrocini dell ENPAP. NUM. 89/2018 PATROCINIO EVENTO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE E DI PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA PSICOLOGIA. Con questa delibera, il Consiglio di Amministrazione, nel quadro più generale degli interventi promossi in favore degli iscritti nell ottica dello sviluppo della professione, sostiene con il patrocinio non oneroso l organizzazione di un iniziativa formativa rispondente ai criteri previsti dal vademecum interno per la concessione di patrocini. Delibera la concessione del patrocinio non oneroso all evento Congresso Nazionale di Psicologia perinatale, organizzato dall Associazione Sperling S.r.l., che si terrà a Milano il 25 e 26 maggio 2019, condizionatamente alla piena rispondenza dell iniziativa a tutti i criteri previsti dal Vademecum interno per la concessione di patrocini dell ENPAP.

12 CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 29/11/2018 PRESENZE Felice Damiano Torricelli (Presidente) Federico Zanon (Vice Presidente) Elisa Faretta Chiara Santi Stefania Vecchia ORDINE DEL GIORNO 1. Comunicazioni del Presidente 2. Approvazione verbale seduta precedente 3. Trasparenza atti del Consiglio di amministrazione 4. Informativa sull attività degli Uffici 5. Gestione del patrimonio: eventuali deliberazioni conseguenti 6. Welfare: eventuali deliberazioni conseguenti 7. Contribuzione: eventuali deliberazioni conseguenti 8. Personale: eventuali deliberazioni conseguenti 9. Patrocini, eventi formativi e convegni: eventuali deliberazioni conseguenti 10. Varie ed eventuali DELIBERE ASSUNTE NUM. 90/2018 INVESTIMENTI: AGGIORNAMENTO ASSET ALLOCATION STRATEGICA. Considerato l aggiornamento dell analisi integrata attivo-passivo sulla scorta di più recenti dati tecnico-attuariali, di indicatori economici attesi e della struttura del patrimonio dell Ente, in sintonia con le proposte formulate dal consulente finanziario e in linea con quanto previsto dal Regolamento per la Gestione del Patrimonio dell ENPAP, con questa delibera il Consiglio di amministrazione aggiorna la strategia dell assetto del portafoglio finanziario dell Ente a far data dal 2019.

13 L Asset Allocation Strategica deliberata dal Consiglio di amministrazione è pubblicata sul sito internet dell Ente, sezione Trasparenza >> Patrimonio e Investimenti. NUM. 91/2018 NUM. 92/2018 Delibera: A) di aggiornare, a far tempo dal 1 gennaio 2019, l Asset Allocation Strategica dell Ente secondo le seguenti indicazioni (omissis); B) di aggiornare, a far tempo dal 1 gennaio 2019, l Asset Allocation Tattica dell Ente, intesa come bande di oscillazione tattiche, di breve periodo, rispetto ai pesi neutrali dell allocazione strategica, da valutarsi tenendo in debita considerazione anche le effettive opportunità e i livelli di prezzo concretamente riscontrabili sui mercati finanziari (omissis); C) di individuare le seguenti modalità di gestione delle risorse investite (omissis); D) di aggiornare, a far tempo dal 1 gennaio 2019, le asset class di cui alla precedente lettera C), punto 3. (omissis). OPERAZIONI DI INVESTIMENTO IN STRUMENTI FINANZIARI. Considerati sia l aggiornamento dell Asset Allocation Strategica, sia il peso delle singole asset class, con questa delibera il Consiglio di amministrazione si determina per la sottoscrizione di ulteriori quote di partecipazione del fondo immobiliare detenuto totalmente dall Ente. Delibera: A) di sottoscrivere ulteriori quote di partecipazione (omissis); di considerare l investimento di cui al precedente punto A) come strategico per l Ente in un ottica di lungo periodo e, dunque, da classificare tra le immobilizzazioni finanziarie ai fini del bilancio dell Ente; C) di dare mandato al Presidente di compiere le operazioni e gli atti necessari per rendere pienamente esecutiva la presente deliberazione. PIANO TRIENNALE INVESTIMENTI-DISINVESTIMENTI IMMOBILIARI. Con questa delibera, il Consiglio di Amministrazione approva il piano triennale per gli investimenti e disinvestimenti immobiliari per il triennio (ai sensi del D.I. 10 novembre 2010). Delibera di approvare il piano triennale allegato alla presente deliberazione, di cui fa parte integrante e sostanziale.

14 NUM. 93/2018 NUM. 94/2018 OPERAZIONE DI INVESTIMENTO IN STRUMENTI FINANZIARI. Al fine della progressiva attuazione all Asset Allocation Strategica adottata dall Ente che prevede, tra l altro, un aumento della duration del patrimonio anche per il tramite dell acquisto di obbligazioni legate all inflazione, con questa delibera il Consiglio di amministrazione si determina per l investimento di 20 milioni di euro nominali in una obbligazione emessa dallo Stato italiano, a lunga scadenza e legata all inflazione. Delibera: A) di procedere all acquisto, alle migliori condizioni di mercato, e comunque ad un prezzo massimo (omissis) del seguente titolo di Stato Italiano legato all inflazione (omissis); B): di dare mandato al Presidente di rendere pienamente esecutiva la presente deliberazione (omissis); C) di considerare il titolo di cui al precedente punto A) come strategico per l Ente in un ottica di lungo periodo e, dunque, da detenere fino alla naturale scadenza, con la conseguente classificazione tra le immobilizzazioni finanziarie ai fini del bilancio dell Ente. ALTRE FORME ASSISTENZIALI: BANDI La delibera definisce le modalità di applicazione delle seguenti forme di assistenza per l anno 2018: contributo per anziani non autosufficienti o per inabilità temporanee o permanenti, contributi una tantum per catastrofe o calamità naturali, contributi per spese funerarie, assegni di studio a figli di iscritti deceduti o inabili. I bandi permettono di applicare concretamente le disposizioni di regolamento per ciascuna forma assistenziale, stabilendone le condizioni di richiesta ed erogazione concreta delle diverse provvidenze assistenziali. Delibera: di approvare lo schema allegato alla presente deliberazione in quanto diretto ad ottemperare all art. 2.1 del Regolamento delle forme di assistenza e rendere concretamente applicabili per l anno 2018 le misure ivi previste per i Capi II, IV, V e VI, disponendo, tra l altro, gli importi relativi ai singoli interventi, le modalità di acquisizione della documentazione, i criteri di selezione, i punteggi da attribuire per la formazione delle graduatorie e le modalità di corresponsione degli interventi stessi; di dare mandato al Presidente affinché proceda all approvazione dei testi dei bandi - che verranno predisposti sulla base dei criteri definiti nella presente deliberazione disponendone altresì la

15 successiva pubblicazione e/o diffusione nelle forme disciplinate dagli schemi in allegato che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione. NUM. 95/2018 NUM. 96/2018 INDENNITÀ MALATTIA E INFORTUNIO: BANDO La delibera definisce le modalità di applicazione dell indennità di malattia e infortunio per l anno Il bando permette di applicare concretamente le disposizioni di regolamento di assistenza, stabilendo le condizioni di richiesta ed erogazione concreta delle indennità. Delibera: di approvare lo schema allegato alla presente deliberazione in quanto diretto ad ottemperare all art. 2.1 del Regolamento delle Forme di Assistenza e rendere applicabile la misura di cui al Capo III del medesimo Regolamento per l anno 2019, disponendo lo stanziamento, le modalità di computo dell indennità, le modalità di acquisizione della documentazione, i criteri di selezione, i punteggi da attribuire per la formazione delle graduatorie e le modalità di corresponsione degli interventi stessi; di dare mandato al Presidente affinché proceda all approvazione dei testi definitivi dei bandi che verranno predisposti con cadenza trimestrale sulla base dei criteri sanciti nella presente deliberazione e ne disponga la successiva pubblicazione e/o diffusione come previsto nel medesimo allegato, che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione. CONTRIBUTO ECONOMICO PATERNITÀ GENITORIALITÀ: BANDO La delibera definisce le modalità di applicazione del contributo economico per la paternità e genitorialità per l anno Il bando permette di applicare concretamente le disposizioni di regolamento, stabilendone le condizioni di richiesta ed erogazione concreta del contributo. Delibera: di approvare lo schema allegato che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, in quanto diretto ad ottemperare all art. 2.1 del Regolamento delle Forme di Assistenza e rendere applicabile la misura di cui al Capo VII del medesimo Regolamento CONTRIBUTO ECONOMICO PER LA PATERNITA E GENITORIALITA per l anno 2019, disponendo lo stanziamento e

16 le modalità di computo dell indennità, le modalità di acquisizione della documentazione, i criteri di selezione, i punteggi da attribuire per la formazione delle graduatorie e le modalità di corresponsione degli interventi stessi; di dare mandato al Presidente affinché proceda all approvazione dei testi definitivi dei bandi che verranno predisposti con cadenza trimestrale sulla base dei criteri sanciti nella presente delibera e ne disponga la successiva pubblicazione e/o diffusione come previsto nel medesimo allegato, che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione. NUM. 97/2018 NUM. 98/2018 INTERVENTI ASSISTENZIALI A SOSTEGNO DELLA PROFESSIONE: BANDO La delibera definisce le modalità di applicazione del contributo economico finalizzato agli interventi assistenziali a sostegno della professione per l anno Il bando permette di applicare concretamente le disposizioni di regolamento, stabilendone le condizioni di richiesta ed erogazione concreta del contributo. Delibera di approvare lo schema allegato che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, in quanto diretto ad ottemperare all art. 2.1 del Regolamento delle Forme di Assistenza e rendere applicabile la misura di cui al Capo VIII del medesimo Regolamento INTERVENTI ASSISTENZIALI A SOSTEGNO DELLA PROFESSIONE per l anno 2019 disponendo le modalità di acquisizione della documentazione, i criteri di selezione, i punteggi da attribuire per la formazione delle graduatorie da formare ai fini del successivo inoltro delle richieste all Istituto di credito individuato per l erogazione del finanziamento. INTERVENTI ASSISTENZIALI PER STATO DI BISOGNO: BANDO La delibera definisce le modalità di applicazione dell erogazione di sussidi per stato di bisogno per l anno Il bando permette di applicare concretamente le disposizioni di regolamento, stabilendone altresì le condizioni di richiesta ed erogazione concreta del sussidio.

17 NUM. 99/2018 NUM. 100/2018 Delibera: di attivare, per l anno 2019, la forma di assistenza di cui al Capo IX del Regolamento delle Forme di Assistenza dell Ente, stanziando un importo complessivo di (omissis) a copertura degli eventi verificatisi nel medesimo 2019; di stabilire, per ciascuna richiesta ammissibile, un sussidio lordo massimo fino a (omissis), fermo restando lo stanziamento complessivo; di dare mandato al Presidente affinché proceda all approvazione del bando - che verrà predisposto sulla base dei criteri sanciti nella presente delibera e ne disponga la successiva pubblicazione e/o diffusione, avendo previsto le modalità di acquisizione della documentazione, i criteri di selezione e le modalità di corresponsione del sussidio. PROGETTO FORMATIVO PER LO SVILUPPO DELLE CAPACITÀ IMPRENDITORIALI. Considerato il successo e l apprezzamento degli iscritti per gli interventi formativi realizzati nell anno in corso, con questa delibera il Consiglio di amministrazione si determina per la realizzazione di un ulteriore ciclo di interventi formativi rivolto agli iscritti, da attuarsi nell anno 2019, sul Personal Branding, per offrire strumenti pratici ed efficaci per il potenziamento delle capacità imprenditoriali e sostenere gli iscritti nella capacità di produrre reddito. Delibera: di realizzare un intervento formativo rivolto agli psicologi iscritti all Ente in tema di Personal Branding, organizzando n. 6 (sei) workshop, distribuiti sul territorio nazionale, di una singola giornata ciascuno, da realizzarsi nel corso dell anno 2019; di individuare quale fornitore del servizio di formazione (omissis); di dare mandato al Presidente di porre in essere gli atti necessari a rendere pienamente esecutiva la presente deliberazione, individuando in (omissis) il limite complessivo massimo di spesa per la realizzazione dell iniziativa. INTERVENTI FORMATIVI SU TEMI INNOVATIVI PER LA PSICOLOGIA. Considerato il successo e l apprezzamento degli iscritti per gli interventi formativi realizzati nell anno in corso, con questa delibera il Consiglio di Amministrazione si determina per la realizzazione nell anno 2019 di ulteriori dieci webinar su temi innovativi per la psicologia che possano essere volano per nuove opportunità di lavoro per gli iscritti all Ente.

18 NUM. 101/2018 NUM. 102/2018 Delibera: di prevedere la realizzazione nell anno 2019, attraverso n. 10 (dieci) webinar, di specifici seminari informativi rivolti agli iscritti su temi innovativi per la psicologia e in cui ci siano potenzialmente nuovi spazi di lavoro per gli iscritti; di dare mandato al Presidente di porre in essere gli atti necessari a rendere pienamente esecutiva la presente deliberazione, anche con riferimento all individuazione dei relatori, di comprovata autorevolezza, incaricati di fornire i contenuti dei webinar, oltre che per la definizione dell eventuale compenso e/o rimborso spese da riconoscere agli stessi; di dare mandato al Presidente di porre in essere gli atti necessari a rendere pienamente esecutiva la presente deliberazione, individuando in (omissis) il limite complessivo massimo di spesa per la realizzazione dell iniziativa. RECUPERO CREDITI. Nell ambito della procedura avviata nel 2015 per il recupero dei crediti nei confronti degli iscritti con posizioni debitorie verso l Ente di importo rilevante e per i quali l iter legale ha determinato l emissione di decreti ingiuntivi, con questa delibera il Consiglio di amministrazione, in continuità con i criteri e le modalità definite nelle precedenti deliberazioni, accoglie delle proposte di transazione che prevedono la sottoscrizione di un accordo che assicura la liquidazione dell importo dovuto in forma rateale, oltre al pagamento delle spese legali e di giudizio maturate a seguito della pronuncia del decreto ingiuntivo. Delibera: di accogliere le proposte di transazione per la definizione del debito da parte degli iscritti nei confronti dell Ente, come dettagliatamente riepilogate nell elenco allegato che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione; di dare mandato al Presidente di rendere pienamente esecutiva la presente deliberazione procedendo a sottoscrivere con le controparti gli accordi transattivi, previa predisposizione degli atti a tal fine necessari a cura del Legale dell Ente. RECUPERO CREDITI. Nell ambito della procedura avviata nel 2015 per il recupero dei crediti nei confronti degli iscritti con posizioni debitorie verso l Ente di importo rilevante e per i quali l iter legale ha determinato l emissione di decreti ingiuntivi, con questa delibera il Consiglio di amministrazione, in continuità con i criteri e le modalità definite nelle precedenti deliberazioni, accoglie delle proposte di

19 transazione che prevedono la sottoscrizione di un accordo che assicura la liquidazione dell importo dovuto in forma rateale, oltre al pagamento delle spese legali e di giudizio maturate a seguito della pronuncia del decreto ingiuntivo. NUM. 103/2018 NUM. 104/2018 Delibera: di accogliere la proposta di transazione per la definizione del debito da parte (omissis) nei confronti dell Ente, come dettagliatamente riepilogato nell elenco allegato che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione; di dare mandato al Presidente di rendere pienamente esecutiva la presente deliberazione procedendo a sottoscrivere con la controparte l accordo transattivo, previa predisposizione degli atti a tal fine necessari a cura del Legale dell Ente. SELEZIONE PERSONALE. Con questa delibera il Consiglio di Amministrazione dispone l assunzione di una nuova risorsa di personale per potenziare la struttura organizzativa dell Ente e assicurare l efficienza dell ordinaria operatività delle attività degli Uffici. Delibera: di formulare una proposta di assunzione (omissis). SPONSORIZZAZIONE EVENTO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE E DI PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA PSICOLOGIA. Con questa delibera, il Consiglio di Amministrazione, nel quadro più generale degli interventi promossi in favore degli iscritti nell ottica dello sviluppo della professione, definisce l entità del contributo concesso a sostegno dell organizzazione di un iniziativa di promozione della cultura della psicologia rispondente ai criteri previsti dal vademecum interno per la concessione di patrocini. Delibera la concessione del patrocinio oneroso all evento Occhio e Psiche: l approccio integrato nella cura dei disturbi visivi, organizzato dalla Società Italiana di Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (SIPNEI Sezione Veneto-Friuli), che si terrà a Padova dal 9 al 10 marzo 2019, nella misura di (omissis), condizionatamente alla piena rispondenza dell iniziativa a tutti i criteri previsti dal Vademecum interno per la concessione di patrocini dell ENPAP.

20 CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 21/12/2018 PRESENZE Felice Damiano Torricelli (Presidente) Federico Zanon (Vice Presidente) Elisa Faretta Chiara Santi Stefania Vecchia ORDINE DEL GIORNO 1. Comunicazioni del Presidente 2. Approvazione verbale seduta precedente 3. Trasparenza atti del Consiglio di amministrazione 4. Informativa sull attività degli Uffici 5. Gestione del patrimonio: eventuali deliberazioni conseguenti 6. Welfare: eventuali deliberazioni conseguenti 7. Contribuzione: eventuali deliberazioni conseguenti 8. MOG 231: eventuali deliberazioni conseguenti 9. Varie ed eventuali NUM. 105/2018 OPERAZIONE DI INVESTIMENTO IN STRUMENTI FINANZIARI. Al fine della progressiva attuazione all Asset Allocation Strategica adottata dall Ente che prevede, tra l altro, un aumento della duration del patrimonio anche per il tramite dell acquisto di obbligazioni legate all inflazione, con questa delibera il Consiglio di amministrazione si determina per l investimento di 20 milioni di euro nominali in una obbligazione emessa dallo Stato italiano, a lunga scadenza e legata all inflazione.

21 NUM. 106/2018 NUM. 107/2018 Delibera: A) di procedere all acquisto, alle migliori condizioni di mercato (omissis); B) di dare mandato al Presidente di rendere pienamente esecutiva la presente deliberazione (omissis); C) di considerare il titolo di cui al precedente punto A) come strategico per l Ente in un ottica di lungo periodo e, dunque, da detenere fino alla naturale scadenza, con la conseguente classificazione tra le immobilizzazioni finanziarie ai fini del bilancio dell Ente. OPERAZIONE DI INVESTIMENTO IN STRUMENTI FINANZIARI. Al fine di cogliere tempestivamente le opportunità di mercato per la progressiva attuazione all Asset Allocation Strategica adottata dall Ente che prevede, tra l altro, un aumento della duration del patrimonio anche per il tramite dell acquisto di obbligazioni legate all inflazione, con questa delibera il Consiglio di amministrazione si determina per la programmazione di ulteriori investimenti da porre in essere nel corso dell anno 2019 in obbligazioni emesse dallo Stato italiano legate all inflazione, definendone l importo massimo complessivo in 70 milioni di euro nominali. Delibera: A) di dare mandato al Presidente, su proposta della Commissione Investimenti, di procedere all acquisto di titoli di Stato Italiani a tasso fisso o legati all inflazione alle seguenti condizioni (omissis); B) di considerare i titoli di cui al precedente punto A) come strategici per l Ente in un ottica di lungo periodo e, dunque, da detenere fino alla naturale scadenza, con la conseguente classificazione tra le immobilizzazioni finanziarie ai fini del bilancio dell Ente. AGGIORNAMENTO MANDATI DI GESTIONE E SELEZIONE NUOVO GESTORE. Con questa delibera, il Consiglio di Amministrazione si determina di procedere al progressivo aggiornamento delle tipologie dei mandati bond operanti nel comparto della SICAV di diritto lussemburghese appositamente dedicato all ENPAP. Stabilisce, inoltre, di avviare un processo di selezione, con l ausilio dell Investment Advisor dell Ente, di un nuovo gestore al quale affidare un mandato di tipo bond operante nel settore Bond emerging. Questa delibera fa parte del più ampio processo di strutturazione della gestione del patrimonio dell Ente in modo equilibrato, organico, trasparente e tracciabile.

22 NUM. 108/2018 NUM. 109/2018 Delibera: A) di procedere, a partire dall anno 2019, alla progressiva modifica delle tipologie dei mandati bond attualmente presenti all interno del comparto (omissis); B) di avviare un processo di selezione di un gestore al quale affidare un mandato di tipo bond operante nel settore Bond emerging ; C) di individuare i seguenti criteri di selezione e le seguenti modalità di svolgimento del processo di selezione, dettagliati nella allegata tabella, che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione (omissis); D) di dare mandato al Presidente di compiere le operazioni e gli atti necessari per rendere pienamente esecutiva la presente deliberazione. NOMINA CONSULENTE DI PARTE. A seguito del ricorso presentato avverso la sentenza di condanna adottata dalla Corte dei Conti nei confronti del precedente Presidente dell Ente per il risarcimento del danno causato all Enpap, relativamente all acquisto dell immobile in Roma, via della Stamperia, il Collegio della Sezione Terza Centrale della Corte dei Conti, con propria ordinanza, ha richiesto un ulteriore approfondimento istruttorio, con riguardo alla sussistenza e alla esatta entità del danno erariale patito dall ENPAP, all uopo nominando un consulente tecnico d ufficio (CTU). Con questa delibera il Consiglio di amministrazione nomina un proprio consulente di parte per la predisposizione di una nuova relazione di stima dell immobile. Delibera: di nominare un proprio consulente di parte (CTP), che collabori con (omissis) nell àmbito del giudizio di appello N.r.g. n /19 presso la Corte dei Conti Sezione Terza Giurisdizionale d Appello, relativamente al valore di stima dell immobile; di affidare l incarico di CTP al (omissis); di dare mandato al Presidente di rendere pienamente esecutiva la presente deliberazione (omissis). ESAME RICORSO ISCRITTO. Con questa delibera, il Consiglio di amministrazione si determina in merito al ricorso di un iscritto avverso il mancato accoglimento della domanda di riconoscimento dell indennità di malattia e infortunio.

23 NUM. 110/2018 NUM. 111/2018 Delibera di non accogliere, per le motivazioni indicate in premessa, il ricorso formulato dall iscritta matricola (omissis) avverso il diniego della domanda di indennità di malattia, presentata nell ambito del Bando indennità malattia o infortunio Secondo trimestre anno RECUPERO CREDITI. Nell ambito della procedura avviata nel 2015 per il recupero dei crediti nei confronti degli iscritti con posizioni debitorie verso l Ente di importo rilevante e per i quali l iter legale ha determinato l emissione di decreti ingiuntivi, con questa delibera il Consiglio di amministrazione, in continuità con i criteri e le modalità definite nelle precedenti deliberazioni, accoglie delle proposte di transazione che prevedono la sottoscrizione di un accordo che assicura la liquidazione dell importo dovuto in forma rateale, oltre al pagamento delle spese legali e di giudizio maturate a seguito della pronuncia del decreto ingiuntivo. Delibera: di accogliere le proposte di transazione per la definizione del debito da parte degli iscritti nei confronti dell Ente, come dettagliatamente riepilogato nell elenco allegato che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione; di dare mandato al Presidente di rendere pienamente esecutiva la presente deliberazione procedendo a sottoscrivere con le controparti gli accordi transattivi, previa predisposizione degli atti a tal fine necessari a cura del Legale dell Ente. RECUPERO CREDITI. Nell ambito della procedura avviata nel 2015 per il recupero dei crediti nei confronti degli iscritti con posizioni debitorie verso l Ente di importo rilevante e per i quali l iter legale ha determinato l emissione di decreti ingiuntivi, con questa delibera il Consiglio di amministrazione, in continuità con i criteri e le modalità definite nelle precedenti deliberazioni, accoglie delle proposte di transazione che prevedono la sottoscrizione di un accordo che assicura la liquidazione dell importo dovuto in forma rateale, oltre al pagamento delle spese legali e di giudizio maturate a seguito della pronuncia del decreto ingiuntivo.

24 NUM. 112/2018 Delibera: di accogliere la proposta di transazione per la definizione del debito, come dettagliatamente riepilogata nell elenco allegato che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione; di dare mandato al Presidente di rendere pienamente esecutiva la presente deliberazione procedendo a sottoscrivere con la controparte l accordo transattivo, previa predisposizione degli atti a tal fine necessari a cura del Legale dell Ente. MOG 231 MANDATO DELLA FUNZIONE AUDIT INTERNO. A seguito dell adozione da parte dell Ente del Modello di Gestione, Organizzazione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/01, con questa delibera il Consiglio di amministrazione, in sintonia con l Organismo di Vigilanza, adotta uno specifico documento per formalizzare le responsabilità, le finalità e i poteri della Funzione Audit Interno, in coerenza con il Codice Etico, con gli standard professionali e con la normativa. Delibera di adottare il Mandato della Funzione di Audit Interno, di cui al documento allegato facente parte integrante e sostanziale della presente deliberazione.

DELIBERE ASSUNTE CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 09/02/2018

DELIBERE ASSUNTE CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 09/02/2018 CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 09/02/2018 PRESENZE Felice Damiano Torricelli (Presidente) Federico Zanon (Vice Presidente) Elisa Faretta Chiara Santi Stefania Vecchia ORDINE DEL GIORNO 1. Comunicazioni

Dettagli

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 30/07/2015

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 30/07/2015 CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 30/07/2015 PRESENZE Felice Damiano Torricelli (Presidente) Federico Zanon (Vice Presidente) Laura Recrosio Chiara Santi Stefania Vecchia ORDINE DEL GIORNO 1. Comunicazioni

Dettagli

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 28/10/2016

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 28/10/2016 CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 28/10/2016 PRESENZE ORDINE DEL GIORNO Felice Damiano Torricelli (Presidente) Federico Zanon (Vice Presidente) Laura Recrosio Chiara Santi Stefania Vecchia 1. Comunicazioni

Dettagli

DELIBERE ASSUNTE COMMENTO INTRODUTTIVO

DELIBERE ASSUNTE COMMENTO INTRODUTTIVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 16/05/2019 PRESENZE Felice Damiano Torricelli (Presidente) Federico Zanon (Vice Presidente) Elisa Faretta Chiara Santi Stefania Vecchia ORDINE DEL GIORNO 1. Comunicazioni

Dettagli

DELIBERE ASSUNTE CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 15/02/2019

DELIBERE ASSUNTE CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 15/02/2019 CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 15/02/2019 PRESENZE Felice Damiano Torricelli (Presidente) Federico Zanon (Vice Presidente) Elisa Faretta Chiara Santi Stefania Vecchia ORDINE DEL GIORNO 1. Comunicazioni

Dettagli

DELIBERE ASSUNTE. 1. Comunicazioni del Presidente. 2. Approvazione verbale sedute precedenti. 3. Trasparenza atti del Consiglio di amministrazione

DELIBERE ASSUNTE. 1. Comunicazioni del Presidente. 2. Approvazione verbale sedute precedenti. 3. Trasparenza atti del Consiglio di amministrazione CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 14/07/2017 PRESENZE Felice Damiano Torricelli (Presidente) Federico Zanon (Vice Presidente) Elisa Faretta Chiara Santi Stefania Vecchia ORDINE DEL GIORNO 1. Comunicazioni

Dettagli

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 05/01/2017

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 05/01/2017 CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 05/01/2017 PRESENZE Felice Damiano Torricelli (Presidente) Federico Zanon (Vice Presidente) Laura Recrosio Chiara Santi Stefania Vecchia ORDINE DEL GIORNO 1. Comunicazioni

Dettagli

conseguenti DELIBERE ASSUNTE

conseguenti DELIBERE ASSUNTE CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 24/04/2015 PRESENZE Felice Damiano Torricelli (Presidente) Federico Zanon (Vice Presidente) Laura Recrosio Chiara Santi Stefania Vecchia ORDINE DEL GIORNO 1. Comunicazioni

Dettagli

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO 26/10/2017

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO 26/10/2017 CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO 26/10/2017 PRESENZE ORDINE DEL GIORNO Felice Damiano Torricelli (Presidente) Federico Zanon (Vice Presidente) Elisa Faretta Chiara Santi Stefania Vecchia 1. Comunicazioni

Dettagli

DELIBERE ASSUNTE COMMENTO INTRODUTTIVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 11/05/2018

DELIBERE ASSUNTE COMMENTO INTRODUTTIVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 11/05/2018 CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 11/05/2018 PRESENZE Felice Damiano Torricelli (Presidente) Federico Zanon (Vice Presidente) Elisa Faretta Chiara Santi Stefania Vecchia ORDINE DEL GIORNO 1. Comunicazioni

Dettagli

DELIBERE ASSUNTE COMMENTO INTRODUTTIVO

DELIBERE ASSUNTE COMMENTO INTRODUTTIVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 13/07/2018 PRESENZE Felice Damiano Torricelli (Presidente) Federico Zanon (Vice Presidente) Elisa Faretta Chiara Santi Stefania Vecchia ORDINE DEL GIORNO 1. Comunicazioni

Dettagli

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 28/04/2016

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 28/04/2016 CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 28/04/2016 PRESENZE Felice Damiano Torricelli (Presidente) Federico Zanon (Vice Presidente) Laura Recrosio Chiara Santi Stefania Vecchia ORDINE DEL GIORNO 1. Comunicazioni

Dettagli

DELIBERE ASSUNTE. 1. Comunicazioni del Presidente. 2. Approvazione verbali sedute precedenti. 3. Trasparenza atti del Consiglio di amministrazione

DELIBERE ASSUNTE. 1. Comunicazioni del Presidente. 2. Approvazione verbali sedute precedenti. 3. Trasparenza atti del Consiglio di amministrazione CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 27/04/2017 PRESENZE ORDINE DEL GIORNO Felice Damiano Torricelli (Presidente) Federico Zanon (Vice Presidente) Laura Recrosio Chiara Santi Stefania Vecchia 1. Comunicazioni

Dettagli

OGGETTO: EPPI Variazioni al Bilancio Preventivo 2018 e Bilancio Preventivo 2019.

OGGETTO: EPPI Variazioni al Bilancio Preventivo 2018 e Bilancio Preventivo 2019. e, p.c.:.all Ente di Previdenza dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati direzione@eppi.it Al Ministero dell Economia e delle Finanze R.G.S. I.G.F. - Ufficio VIII ufficiocoordinamento.ragionieregenerale@tesoro.it

Dettagli

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 22/01/2015

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 22/01/2015 CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 22/01/2015 PRESENZE Felice Damiano Torricelli (Presidente) Federico Zanon (Vice Presidente) Laura Recrosio Chiara Santi Stefania Vecchia ORDINE DEL GIORNO 1. Comunicazioni

Dettagli

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 05/02/2016

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 05/02/2016 CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 05/02/2016 PRESENZE Felice Damiano Torricelli (Presidente) Federico Zanon (Vice Presidente) Laura Recrosio Chiara Santi Stefania Vecchia ORDINE DEL GIORNO 1. Comunicazioni

Dettagli

DESCRIZIONE DELLE COMPETENZE DEGLI UFFICI

DESCRIZIONE DELLE COMPETENZE DEGLI UFFICI DESCRIZIONE DELLE COMPETENZE DEGLI UFFICI DIREZIONE GENERALE SEGRETERIA GENERALE E RISORSE UMANE SEGRETARIO CDA AUDIT INTERNO INFORMATION TECHNOLOGY ACQUISTI E SERVIZI INTERNI COMUNICAZIONE DIREZIONE SERVIZI

Dettagli

FONDO PENSIONE PER IL PERSONALE DELLA BANCA DI ROMA: IL PROCESSO DEGLI INVESTIMENTI. Prof. Fabrizio Di Lazzaro. Lisbona, settembre 2013

FONDO PENSIONE PER IL PERSONALE DELLA BANCA DI ROMA: IL PROCESSO DEGLI INVESTIMENTI. Prof. Fabrizio Di Lazzaro. Lisbona, settembre 2013 FONDO PENSIONE PER IL PERSONALE DELLA BANCA DI ROMA: Prof. Fabrizio Di Lazzaro Lisbona, settembre 2013 Il Fondo Pensione per i Dipendenti della Banca di Roma rientra nella categoria dei preesistenti, è

Dettagli

COMUNE DI MONTEROTONDO SEGRETARIO GENERALE

COMUNE DI MONTEROTONDO SEGRETARIO GENERALE COMUNE DI MONTEROTONDO SEGRETARIO GENERALE DETERMINAZIONE N. 1611 DEL 10/10/2017 OGGETTO: APPROVAZIONE RIDETERMINAZIONE GRADUAZIONE DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE DEL SERVIZIO RAGIONERIA, ECONOMATO E RISORSE

Dettagli

PROGETTO MICROCREDITO BANDO ANNO 2019

PROGETTO MICROCREDITO BANDO ANNO 2019 PROGETTO MICROCREDITO BANDO ANNO 2019 Art.1 PREMESSA 1.1 L Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi (ENPAP), in ottemperanza alle finalità di cui all art. 3, comma 3, dello Statuto,

Dettagli

COMUNE DI SAN GIOVANNI VALDARNO

COMUNE DI SAN GIOVANNI VALDARNO COMUNE DI SAN GIOVANNI VALDARNO Provincia di Arezzo Registro delle Determinazioni N. 12 del 07/01/2019 OGGETTO: SELEZIONE PUBBLICA MEDIANTE AVVIAMENTO A SELEZIONE EFFETTUATO DAL SERVIZIO PER L IMPIEGO,

Dettagli

Documento sulla politica di investimento

Documento sulla politica di investimento DEI DIPENDENTI DELLE IMPRESE DEL GRUPPO UNIPOL Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 1292 I Sezione Speciale Fondi Pensione Preesistenti Documento sulla politica di investimento Redatto ai sensi

Dettagli

Documento sulla politica di investimento. Redatto ai sensi della Deliberazione COVIP del 16 marzo 2012

Documento sulla politica di investimento. Redatto ai sensi della Deliberazione COVIP del 16 marzo 2012 Documento sulla politica di investimento Redatto ai sensi della Deliberazione COVIP del 16 marzo 2012 Approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 20 Giugno 2016 Sommario 1 PREMESSA... 3 2 OBIETTIVI

Dettagli

1. Adempimenti di legge Il Piano annuale individua gli adempimenti previsti dalla legge regionale n. 55/1999, con la seguente articolazione:

1. Adempimenti di legge Il Piano annuale individua gli adempimenti previsti dalla legge regionale n. 55/1999, con la seguente articolazione: OGGETTO: Piano annuale 2014 di attuazione degli interventi regionali per la promozione dei diritti umani e della cultura di pace. L.R. 16 dicembre 1999, n. 55, Capo II. NOTE PER LA TRASPARENZA: Con il

Dettagli

COMUNE DI TURRI. Provincia del Sud Sardegna. Deliberazione della Giunta Comunale

COMUNE DI TURRI. Provincia del Sud Sardegna. Deliberazione della Giunta Comunale COMUNE DI TURRI Provincia del Sud Sardegna Deliberazione della Giunta Comunale G.M. N. 84 del 30-07-2018 COPIA Oggetto: Art. 21 D. Lgs. 50/2016. Adozione programma triennale delle OO.PP. 2019/2021 ed elenco

Dettagli

Verbale di deliberazione della Giunta Comunale

Verbale di deliberazione della Giunta Comunale Comune di Siena Verbale di deliberazione della Giunta Comunale del 04/05/2017 N 162 OGGETTO: PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE (P.E.G.) 2017-2019 - APPROVAZIONE. Nome Presente Assente VALENTINI BRUNO MANCUSO

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA. DECRETO DIRIGENZIALE N 511 del 20/05/2015

CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA. DECRETO DIRIGENZIALE N 511 del 20/05/2015 CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA DECRETO DIRIGENZIALE N 511 del 20/05/2015 OGGETTO: Indizione avviso pubblico per erogazione contributi straordinari a favore delle onlus che hanno subito danni a causa

Dettagli

COMUNE DI CROCEFIESCHI Provincia di Genova

COMUNE DI CROCEFIESCHI Provincia di Genova COMUNE DI CROCEFIESCHI Provincia di Genova Piazza IV Novembre 2 Telefono 010 931215 Fax 010 931628 Deliberazione n. 16 Adunanza del 14 aprile 2017 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA Oggetto: APPROVAZIONE DEL PIANO

Dettagli

REGOLAMENTO PER L AMMINISTRAZIONE ED IL CONTROLLO DELLE SOCIETA DI CAPITALE A TOTALE PARTECIPAZIONE DEL COMUNE DI ARGENTA

REGOLAMENTO PER L AMMINISTRAZIONE ED IL CONTROLLO DELLE SOCIETA DI CAPITALE A TOTALE PARTECIPAZIONE DEL COMUNE DI ARGENTA Allegato A) alla Deliberazione C.C. n. 64 del 09/07/2012 REGOLAMENTO PER L AMMINISTRAZIONE ED IL CONTROLLO DELLE SOCIETA DI CAPITALE A TOTALE PARTECIPAZIONE DEL COMUNE DI ARGENTA Art.1 Oggetto Il presente

Dettagli

DELIBERE ASSUNTE COMMENTO INTRODUTTIVO

DELIBERE ASSUNTE COMMENTO INTRODUTTIVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO: 08/07/2016 PRESENZE Felice Damiano Torricelli (Presidente) Federico Zanon (Vice Presidente) Laura Recrosio Chiara Santi Stefania Vecchia ORDINE DEL GIORNO 1. Comunicazioni

Dettagli

BANDO PER I TRATTAMENTI DI ASSISTENZA 2017 I SEMESTRE

BANDO PER I TRATTAMENTI DI ASSISTENZA 2017 I SEMESTRE E.P.A.P. Ente di Previdenza ed Assistenza Pluricategoriale Via Vicenza, 7-00185 Roma Tel: 06 69.64.51 - Fax: 06 69.64.555 E-mail: info@epap.it - Sito web: www.epap.it Codice fiscale: 97149120582 BANDO

Dettagli

COMMISSIONE BILANCIO E PATRIMONIO DEL CIV INAIL

COMMISSIONE BILANCIO E PATRIMONIO DEL CIV INAIL COMMISSIONE BILANCIO E PATRIMONIO DEL CIV INAIL Parere in merito al Piano triennale degli investimenti 2012/2014 di cui alla determinazione del Commissario Straordinario n. 45 del 22 dicembre 2011. Seduta

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DELL ORGANO AMMINISTRATIVO RELATIVA ALL AUMENTO DI CAPITALE A FAVORE DEL PIANO DI STOCK OPTION

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DELL ORGANO AMMINISTRATIVO RELATIVA ALL AUMENTO DI CAPITALE A FAVORE DEL PIANO DI STOCK OPTION Relazione degli Amministratori ex art. 3 del D.M. n. 437 del 5 novembre 1998 ed ex art. 72 del Regolamento Emittenti adottato dalla Consob con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999 (come successivamente

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ADEGUAMENTO AI PRINCIPI GENERALI DI RAZIONALIZZAZIONE E CONTENIMENTO DELLA SPESA DELL AUTOMOBILE CLUB DI MILANO

REGOLAMENTO PER L ADEGUAMENTO AI PRINCIPI GENERALI DI RAZIONALIZZAZIONE E CONTENIMENTO DELLA SPESA DELL AUTOMOBILE CLUB DI MILANO REGOLAMENTO PER L ADEGUAMENTO AI PRINCIPI GENERALI DI RAZIONALIZZAZIONE E CONTENIMENTO DELLA SPESA DELL AUTOMOBILE CLUB DI MILANO (Approvato dal Consiglio Direttivo con deliberazione del 28/10/2016) Sezione

Dettagli

TABELLA DELLE MISURE DI PREVENZIONE ALLEGATO N. 2 AL PTPC DEL CNI ( )

TABELLA DELLE MISURE DI PREVENZIONE ALLEGATO N. 2 AL PTPC DEL CNI ( ) TABELLA DELLE MISURE DI PREVENZIONE ALLEGATO N. 2 AL PTPC DEL CNI (208 2020) Area di rischio Rischio individuato Livello di rischio attribuito (ponderazione) AREA ACQUISIZIONE E PROGRESSIONE DEL PERSONALE

Dettagli

SETTORE CONSULENZA, FORMAZIONE E INNOVAZIONE

SETTORE CONSULENZA, FORMAZIONE E INNOVAZIONE REGIONE TOSCANA DIREZIONE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE SETTORE CONSULENZA, FORMAZIONE E INNOVAZIONE Responsabile di settore: FABBRI FAUSTA Decreto non soggetto a controllo ai sensi della D.G.R. n. 553/2016

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ADEGUAMENTO AI PRINCIPI GENERALI DI RAZIONALIZZAZIONE E CONTENIMENTO DELLA SPESA DELL AUTOMOBILE CLUB DI BERGAMO TRIENNIO

REGOLAMENTO PER L ADEGUAMENTO AI PRINCIPI GENERALI DI RAZIONALIZZAZIONE E CONTENIMENTO DELLA SPESA DELL AUTOMOBILE CLUB DI BERGAMO TRIENNIO REGOLAMENTO PER L ADEGUAMENTO AI PRINCIPI GENERALI DI RAZIONALIZZAZIONE E CONTENIMENTO DELLA SPESA DELL AUTOMOBILE CLUB DI BERGAMO TRIENNIO 2017 2019 Adottato con delibera del Consiglio Direttivo del 20

Dettagli

COMUNE DI BELLINZAGO NOVARESE PERSONALE GIURIDICO DETERMINAZIONE n. 139 del 31/03/2017

COMUNE DI BELLINZAGO NOVARESE PERSONALE GIURIDICO DETERMINAZIONE n. 139 del 31/03/2017 COMUNE DI BELLINZAGO NOVARESE PERSONALE GIURIDICO DETERMINAZIONE n. 139 del 31/03/2017 OGGETTO: RICONOSCIMENTO DELL'INDENNITA' ART.17, COMMA 2, LETT. F) C.C.N.L. 01.04.1999 ANNO 2016.. Il SEGRETARIO COMUNALE

Dettagli

COMUNE DI MONTELIBRETTI Provincia di Roma

COMUNE DI MONTELIBRETTI Provincia di Roma COMUNE DI MONTELIBRETTI Provincia di Roma Piazza della Repubblica, 1 Montelibretti Cap. 00010 Tel. 0774/60681 Fax 0774/6068223 - Cod. Fisc. 02457650584 CIG N. DETERMINAZIONE SERVIZIO ECONOMICO-FINANZIARIO

Dettagli

Attribuzioni riservate ex art c.c. in via esclusiva al Consiglio di. Amministrazione

Attribuzioni riservate ex art c.c. in via esclusiva al Consiglio di. Amministrazione Attribuzioni riservate ex art. 2381 c.c. in via esclusiva al Consiglio di Amministrazione Il Consiglio di Amministrazione si riserva le seguenti attribuzioni, oltre a quelle non delegabili per legge e,

Dettagli

Decreto del Presidente

Decreto del Presidente REGIONE LAZIO Direzione Regionale: POLITICHE ABITATIVE E LA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, PAESISTICA E URBANISTICA Decreto del Presidente T00122 17/05/2019 N. del Proposta n. 8337 del 14/05/2019 Oggetto:

Dettagli

DDG N. 169 del 23 Gen 2017 OGGETTO.

DDG N. 169 del 23 Gen 2017 OGGETTO. e Servizio 1- Programmazione degli interventi in materia di formazione e formazione permanente continua DDG N. 169 del 23 Gen 2017 OGGETTO. Approvazione, in via definitiva, della graduatoria delle istanze

Dettagli

Documento sulla politica di investimento

Documento sulla politica di investimento Iscrizione all Albo dei Fondi Pensione n 1251 Documento sulla politica di investimento Redatto ai sensi della Deliberazione COVIP del 16 marzo 2012 approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 14

Dettagli

AREA GESTIONE PATRIMONIO SERVIZIO SEGRETERIA TECNICA E APPALTI COPIA DELIBERAZIONE N. 74 ANNO 2018

AREA GESTIONE PATRIMONIO SERVIZIO SEGRETERIA TECNICA E APPALTI COPIA DELIBERAZIONE N. 74 ANNO 2018 AREA GESTIONE PATRIMONIO SERVIZIO SEGRETERIA TECNICA E APPALTI COPIA DELIBERAZIONE N. 74 ANNO 2018 OGGETTO: TRAPANI - IACP ADOZIONE SCHEMA DI PROGRAMMA BIENNALE DEGLI ACQUISTI DI FORNITURE E SERVIZI PER

Dettagli

COMUNE DI LANGHIRANO PROVINCIA DI PARMA

COMUNE DI LANGHIRANO PROVINCIA DI PARMA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. ATTO 65 ANNO 2019 SEDUTA DEL 24/04/2019 ORE 17:50 OGGETTO: 3^ MODIFICA PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2019 2020-2021 ASSESSORI PRESENTI ASSENTI

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ADEGUAMENTO AI PRINCIPI GENERALI DI RAZIONALIZZAZIONE E CONTENIMENTO DELLA SPESA DELL AUTOMOBILE CLUB DI ROMA PER IL TRIENNIO

REGOLAMENTO PER L ADEGUAMENTO AI PRINCIPI GENERALI DI RAZIONALIZZAZIONE E CONTENIMENTO DELLA SPESA DELL AUTOMOBILE CLUB DI ROMA PER IL TRIENNIO REGOLAMENTO PER L ADEGUAMENTO AI PRINCIPI GENERALI DI RAZIONALIZZAZIONE E CONTENIMENTO DELLA SPESA DELL AUTOMOBILE CLUB DI ROMA PER IL TRIENNIO 2017-2019 Approvato con Delibera n. 44 del Consiglio Direttivo

Dettagli

Azienda Ospedaliera S. Maria Terni

Azienda Ospedaliera S. Maria Terni Azienda Ospedaliera S. Maria Terni Deliberazione del Direttore Generale n. 1083 del 22/12/2016 Oggetto: Approvazione note operative per la realizzazione del Progetto PICO, Sistema di Pianificazione e Controllo.

Dettagli

COMUNE DI LANGHIRANO PROVINCIA DI PARMA

COMUNE DI LANGHIRANO PROVINCIA DI PARMA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. ATTO 162 ANNO 2018 SEDUTA DEL 25/10/2018 ORE 13:00 OGGETTO: PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2019/2020/2021 E PROGRAMMA BIENNALE DI FORNITURE E

Dettagli

LA GIUNTA COMUNALE PREMESSO CHE:

LA GIUNTA COMUNALE PREMESSO CHE: LA GIUNTA COMUNALE PREMESSO CHE: L art. 2, comma 594, della Legge 244/2007 (legge finanziaria 2008), prevede l obbligo, per le Amministrazioni pubbliche di cui all art. 1, comma 2, del D. Lgs. 165/2001,

Dettagli

ASP Cav. Marco Rossi Sidoli ASP REGOLAMENTO PER L AFFIDAMENTO DI INCARICHI ESTERNI. Azienda Pubblica di Servizi alla Persona

ASP Cav. Marco Rossi Sidoli ASP REGOLAMENTO PER L AFFIDAMENTO DI INCARICHI ESTERNI. Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ASP Azienda Pubblica di Servizi alla Persona REGOLAMENTO PER L AFFIDAMENTO DI INCARICHI ESTERNI ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE N. 56 DEL 05/11/2009 Art. 1 Oggetto 1. La presente normativa disciplina limiti,

Dettagli

Delibera del Presidente (con Firma Digitale)

Delibera del Presidente (con Firma Digitale) RISERVA NATURALE MONTE NAVEGNA E MONTE CERVIA Direzione: DIREZIONE Delibera del Presidente (con Firma Digitale) N. D00045 del 01/10/2019 Proposta n. 362 del 01/10/2019 Oggetto: Approvazione del piano triennale

Dettagli

Centro di Responsabilita 68 Centro di Costo 61. Pratica n

Centro di Responsabilita 68 Centro di Costo 61. Pratica n Centro di Responsabilita 68 Centro di Costo 61 Pratica n. 1908243 Oggetto: Procedura negoziata per l affidamento del servizio legale specializzato finalizzato alle attivita di supporto giuridico ed amministrativo

Dettagli

Struttura e composizione degli allegati

Struttura e composizione degli allegati ADEMPIMENTI EX ART. 2 e 3 del D.M. 27 MARZO 2013 135 136 Struttura e composizione degli allegati La presente sezione accoglie gli allegati previsti dal Decreto del Ministero dell Economia e delle Finanze

Dettagli

Regolamento per la gestione dei conflitti di interesse

Regolamento per la gestione dei conflitti di interesse Regolamento per la gestione dei conflitti di interesse Gennaio 2014 delibera CdA n. 2/2014 approvata il 23/01/2014 note ordine di servizio n. 3/2014 emanato dal Direttore Generale il 13 febbraio 2014.

Dettagli

SETTORE PRODUZIONI AGRICOLE, VEGETALI E ZOOTECNICHE. PROMOZIONE

SETTORE PRODUZIONI AGRICOLE, VEGETALI E ZOOTECNICHE. PROMOZIONE REGIONE TOSCANA DIREZIONE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE SETTORE PRODUZIONI AGRICOLE, VEGETALI E ZOOTECNICHE. PROMOZIONE Responsabile di settore: GILIBERTI GENNARO Decreto soggetto a controllo di regolarità

Dettagli

SETTORE PRODUZIONI AGRICOLE, VEGETALI E ZOOTECNICHE. PROMOZIONE

SETTORE PRODUZIONI AGRICOLE, VEGETALI E ZOOTECNICHE. PROMOZIONE REGIONE TOSCANA DIREZIONE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE SETTORE PRODUZIONI AGRICOLE, VEGETALI E ZOOTECNICHE. PROMOZIONE Responsabile di settore: GILIBERTI GENNARO Decreto soggetto a controllo di regolarità

Dettagli

PROVINCIA DI LUCCA. DECRETO DELIBERATIVO N. 15 DEL 13 marzo 2019

PROVINCIA DI LUCCA. DECRETO DELIBERATIVO N. 15 DEL 13 marzo 2019 DECRETO DELIBERATIVO N. 15 DEL 13 marzo 2019 OGGETTO: ADOZIONE DELLO SCHEMA DI PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2019-2021 ED ELENCO ANNUALE 2019 DELLA L'anno 2019 duemiladiciannove addì 13 (tredici)

Dettagli

Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta (L.r.15/2015) già Provincia Regionale di Caltanissetta

Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta (L.r.15/2015) già Provincia Regionale di Caltanissetta Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta (L.r.15/2015) già Provincia Regionale di Caltanissetta Codice Fiscale e Partita IVA : 00115070856 DELIBERAZIONE COMMISSARIALE ORIGINALE Seduta del 26 Agosto 2019

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE n. 87 Del 2 Luglio 2007

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE n. 87 Del 2 Luglio 2007 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE n. 87 Del 2 Luglio 2007 OGGETTO: Applicazione art.1 comma 558 della Legge 27.12.2006 n.296 LA GIUNTA COMUNALE Premesso che con proprio atto n. 174 del 18.12.2006 è stato

Dettagli

Città di Melfi PROVINCIA DI POTENZA COPIA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 165 DEL 18/12/2018

Città di Melfi PROVINCIA DI POTENZA COPIA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 165 DEL 18/12/2018 Città di Melfi PROVINCIA DI POTENZA COPIA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 165 DEL 18/12/2018 OGGETTO:ART. 21 D.LGS. 50/2016. ADOZIONE PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OO.PP. 2019/2021 ED ELENCO ANNUALE

Dettagli

N. 404 DEL 11 GIUGNO 2018

N. 404 DEL 11 GIUGNO 2018 UOC GESTIONE RISORSE UMANE P.O. Reclutamento del Personale e Gestione Specialistica Ambulatoriale DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 404 DEL 11 GIUGNO 2018 Struttura proponente: U.O.C. Gestione Risorse

Dettagli

Elementi di dettaglio

Elementi di dettaglio REGOLAMENTO DI ATENEO PER L AMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITÀ: Elementi di dettaglio Genova 5 luglio, 2012 Simonetta Ranalli ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA CONTABILE Principi: 1. L università adotta

Dettagli

BANDO PER I TRATTAMENTI DI ASSISTENZA 2017 I SEMESTRE

BANDO PER I TRATTAMENTI DI ASSISTENZA 2017 I SEMESTRE E.P.A.P. Ente di Previdenza ed Assistenza Pluricategoriale Via Vicenza, 7-00185 Roma Tel: 06 69.64.51 - Fax: 06 69.64.555 E-mail: info@epap.it - Sito web: www.epap.it Codice fiscale: 97149120582 BANDO

Dettagli

La gestione finanziaria dell Eppi. Il processo di gestione e controllo. (settembre 2012) 1 1/115

La gestione finanziaria dell Eppi. Il processo di gestione e controllo. (settembre 2012) 1 1/115 La gestione finanziaria dell Eppi Il processo di gestione e controllo (settembre 2012) 1 1/115 Agenda 1) Il Contesto 2) Il processo di investimento 3) I principali risultati 4) L asset allocation strategica

Dettagli

SERVIZIO SANITARIO REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AZIENDA PER LA TUTELA DELLA SALUTE

SERVIZIO SANITARIO REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AZIENDA PER LA TUTELA DELLA SALUTE SERVIZIO SANITARIO REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AZIENDA PER LA TUTELA DELLA SALUTE DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N DEL / / Proposta n. 1729 del 18/12/2017 STRUTTURA PROPONENTE: DIREZIONE AZIENDALE

Dettagli

Punto Impresa Digitale integrazione risorse Bando Voucher Digitali

Punto Impresa Digitale integrazione risorse Bando Voucher Digitali Deliberazione n. 95 del 11 dicembre 2018 Punto Impresa Digitale integrazione risorse Bando Voucher Digitali Sono presenti: Presidente: Maurizio de Pascale Componenti: - Gianfrancesco Lecca in rappresentanza

Dettagli

REGIONE TOSCANA AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE TOSCANA CENTRO Sede Legale Piazza Santa Maria Nuova n Firenze DETERMINA DEL DIRIGENTE

REGIONE TOSCANA AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE TOSCANA CENTRO Sede Legale Piazza Santa Maria Nuova n Firenze DETERMINA DEL DIRIGENTE REGIONE TOSCANA AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE TOSCANA CENTRO Sede Legale Piazza Santa Maria Nuova n. 1 50122 Firenze DETERMINA DEL DIRIGENTE Numero del provvedimento Data del provvedimento 2160 21/12/2018

Dettagli

Vista la legge regionale 3 marzo 1998, n. 6, che ha istituito l Agenzia regionale per la protezione dell ambiente (ARPA FVG), quale ente pubblico

Vista la legge regionale 3 marzo 1998, n. 6, che ha istituito l Agenzia regionale per la protezione dell ambiente (ARPA FVG), quale ente pubblico Vista la legge regionale 3 marzo 1998, n. 6, che ha istituito l Agenzia regionale per la protezione dell ambiente (ARPA FVG), quale ente pubblico preposto all esercizio delle funzioni e delle attività

Dettagli

Struttura e composizione degli allegati

Struttura e composizione degli allegati ADEMPIMENTI EX ART. 2 e 3 del D.M. 27 MARZO 2013 142 Struttura e composizione degli allegati La presente sezione accoglie gli allegati previsti dal Decreto del Ministero dell Economia e delle Finanze del

Dettagli

LA GIUNTA COMUNALE PREMESSO CHE:

LA GIUNTA COMUNALE PREMESSO CHE: LA GIUNTA COMUNALE PREMESSO CHE: L art. 2, comma 594, della Legge 244/2007 (legge finanziaria 2008), prevede l obbligo, per le Amministrazioni pubbliche di cui all art. 1, comma 2, del D. Lgs. 165/2001,

Dettagli

COMUNE DI CASTELLO D'ARGILE

COMUNE DI CASTELLO D'ARGILE O R I G I N A L E COMUNE DI CASTELLO D'ARGILE Provincia di Bologna Area Economico Finanziaria DETERMINAZIONE N 61 del 05/12/2018 OGGETTO DETERMINAZIONE A CONTRARRE PER L'AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO

Dettagli

COMUNE DI BERNAREGGIO - PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITA' (D.LGS. 33/2013)

COMUNE DI BERNAREGGIO - PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITA' (D.LGS. 33/2013) 1 Disposizioni generali 1A Programma per la Trasparenza e l'integrità D.Lgs. 33/2013 - Art. 10, c. 8, lett. A D. Lgs. 150/2010 - Art. 15 Annuale 2 Organizzazione 1A.1 Programma per la Trasparenza e l'integrità

Dettagli

DETERMINAZIONE N. 89 DEL 30/01/2018 SETTORE/SERVIZIO AUTONOMO 2 - ORGANIZZAZIONE INTERNA / SERVIZI AL CITTADINO

DETERMINAZIONE N. 89 DEL 30/01/2018 SETTORE/SERVIZIO AUTONOMO 2 - ORGANIZZAZIONE INTERNA / SERVIZI AL CITTADINO Citta' Metropolitana di Firenze DETERMINAZIONE N. 89 DEL 30/01/2018 SETTORE/SERVIZIO AUTONOMO 2 - ORGANIZZAZIONE INTERNA / SERVIZI AL CITTADINO Oggetto: APPROVAZIONE ESITO DELLA PROCEDURA PER IL CONFERIMENTO

Dettagli

DECRETO DEL COMMISSARIO LIQUIDATORE N. 10/18 D ORD. DI DATA

DECRETO DEL COMMISSARIO LIQUIDATORE N. 10/18 D ORD. DI DATA CONSULTA D AMBITO PER IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO CENTRALE FRIULI DECRETO DEL COMMISSARIO LIQUIDATORE N. 10/18 D ORD. DI DATA 27.04.2018 Oggetto: Approvazione Rendiconto della gestione dell esercizio

Dettagli

ISTITUT PRFIATTIC SPERIETAE DE AI E DEA TSCAA AEADRI

ISTITUT PRFIATTIC SPERIETAE DE AI E DEA TSCAA AEADRI ISTITUT PRFIATTIC SPERIETAE DE AI E DEA TSCAA AEADRI DEIBERAIE DE DIRETTRE GEERAE n. 556 del 20/11/2017 OGGETTO: Approvazione della proposta di regolamento per l ordinamento interno dei servizi dell Istituto,

Dettagli

A relazione dell'assessore Ferrari:

A relazione dell'assessore Ferrari: REGIONE PIEMONTE BU51 20/12/2018 Deliberazione della Giunta Regionale 14 dicembre 2018, n. 47-8101 L.R. 5.4.2018, n. 4, art.11. Approvazione per gli anni 2018-2019 dei criteri per la concessione dei contributi

Dettagli

3) Di comunicare la conclusione del procedimento amministrativo alla ditta interessata.

3) Di comunicare la conclusione del procedimento amministrativo alla ditta interessata. 38 29.5.2019 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 22 Considerato che per quanto sopra esposto, è stata invia ta alla ditta in argomento comunicazione relativa al la derubricazione dei punteggi

Dettagli

Documento sulla politica di gestione dei conflitti di interesse. Redatto ai sensi del D.M n. 166 del 2 settembre 2014

Documento sulla politica di gestione dei conflitti di interesse. Redatto ai sensi del D.M n. 166 del 2 settembre 2014 Documento sulla politica di gestione dei conflitti di interesse Redatto ai sensi del D.M n. 166 del 2 settembre 2014 Approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 22 Dicembre 2016 Sommario 1 PREMESSA...

Dettagli

RELAZIONE RELATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE PER L ESERCIZIO FINANZIARIO

RELAZIONE RELATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE PER L ESERCIZIO FINANZIARIO RELAZIONE RELATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2019 Il bilancio di previsione dell esercizio finanziario 2019, come previsto dall art. 2 del Regolamento per l amministrazione

Dettagli

COMUNE DI PAVIA Piazza Municipio, Pavia tel fax P. IVA

COMUNE DI PAVIA Piazza Municipio, Pavia tel fax P. IVA COMUNE DI PAVIA Piazza Municipio, 2-27100 Pavia tel. 0382 3991 fax 0382 399227 P. IVA 00296180185 Settore: MOBILITA' E TUTELA AMBIENTALE Ufficio: MOBILITA' E TUTELA AMBIENTALE Determinazione Dirigenziale

Dettagli

AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO FORMAZIONE PROFESSIONALE

AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO FORMAZIONE PROFESSIONALE N. 110-15257/ 2018 Oggetto: DECRETO N. 506 33357 DEL 15.12.2016. BANDO PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI DI AREA PER LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI OCCUPATI. PERIODO

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA. DECRETO DIRIGENZIALE N del 15/12/2017

CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA. DECRETO DIRIGENZIALE N del 15/12/2017 CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA DECRETO DIRIGENZIALE N 1.023 del 15/12/2017 OGGETTO: Bando per l erogazione di contributi per la valorizzazione delle mura storiche, ai sensi della legge regionale 1 agosto

Dettagli

SETTORE PRODUZIONI AGRICOLE, VEGETALI E ZOOTECNICHE. PROMOZIONE

SETTORE PRODUZIONI AGRICOLE, VEGETALI E ZOOTECNICHE. PROMOZIONE REGIONE TOSCANA DIREZIONE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE SETTORE PRODUZIONI AGRICOLE, VEGETALI E ZOOTECNICHE. PROMOZIONE Responsabile di settore: GILIBERTI GENNARO Decreto soggetto a controllo di regolarità

Dettagli

Deliberazione n. 84 del 16 ottobre 2018

Deliberazione n. 84 del 16 ottobre 2018 Deliberazione n. 84 del 16 ottobre 2018 Programma di promozione per lo sviluppo economico e l organizzazione di servizi alle imprese (D.M. n. 149 del 22 maggio 2017): Progetto Punto Impresa Digitale Incremento

Dettagli

COMUNE DI CASTEL DEL RIO REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI A SOGGETTI ESTERNI ALL AMMINISTRAZIONE

COMUNE DI CASTEL DEL RIO REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI A SOGGETTI ESTERNI ALL AMMINISTRAZIONE COMUNE DI CASTEL DEL RIO REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI A SOGGETTI ESTERNI ALL AMMINISTRAZIONE Approvato con delibera di Giunta Comunale n. 22 del 27.04.2009 dichiarato immediatamente eseguibile

Dettagli

Delibera della Giunta Regionale n. 244 del 24/05/2016

Delibera della Giunta Regionale n. 244 del 24/05/2016 Delibera della Giunta Regionale n. 244 del 24/05/2016 Dipartimento 51 - Dipartimento della Programmazione e dello Sviluppo Economico Direzione Generale 16 - Direzione Generale Autorità di Gestione Fondo

Dettagli

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 8 del

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 8 del 2918 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 8 del 17-1-2017 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 28 dicembre 2016, n. 2203 Assegnazione fondi previsti dall art. 1, comma 258, L. 208/2015. Variazione

Dettagli

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 7 del

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 7 del 2604 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 7 del 16-1-2017 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 21 dicembre 2016, n. 2162 Avviso pubblico per l aggiornamento degli Albi regionali degli idonei

Dettagli

PARTE SECONDA. Deliberazioni del Consiglio e della Giunta

PARTE SECONDA. Deliberazioni del Consiglio e della Giunta 4 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 98 suppl. del 25-8-2016 PARTE SECONDA Deliberazioni del Consiglio e della Giunta DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 2 agosto 2016, n. 1227 Approvazione

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 329 DEL 15/06/2017

DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 329 DEL 15/06/2017 Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l Innovazione dell Agricoltura del Lazio DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 329 DEL 15/06/2017 Pratica n. 27152 del 15/06/2017 AREA RISORSE UMANE, PIANIFICAZIONE,

Dettagli

COMUNE DI VEROLANUOVA PROVINCIA DI BRESCIA

COMUNE DI VEROLANUOVA PROVINCIA DI BRESCIA Segreteria Delibere GC 18.06.2014 Approvazione dotazione organica e conseguente rideterminazione delle indennità di funzione spettanti alle posizioni organizzative. COMUNE DI VEROLANUOVA PROVINCIA DI BRESCIA

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE PROVINCIA DI UDINE DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE SEDUTA 2018-7 DEL GIORNO 13/04/2018 Presente Assente FONTANINI PIETRO Presidente X MATTIUSSI FRANCO Vicepresidente X BATTAGLIA ELISA Assessore

Dettagli

Programma Triennale per la Trasparenza e l Integrità (art. 10, comma 1, D.Lgs. 33/2013)

Programma Triennale per la Trasparenza e l Integrità (art. 10, comma 1, D.Lgs. 33/2013) Regione Lombardia Consorzio di bonifica TERRITORI DEL MINCIO Via P. Amedeo n. 29 46100 MANTOVA Programma Triennale per la Trasparenza e l Integrità 2019-2021 (art. 10, comma 1, D.Lgs. 33/2013) Allegato

Dettagli

Decreto Dirigenziale n. 2 del 18/01/2017

Decreto Dirigenziale n. 2 del 18/01/2017 Decreto Dirigenziale n. 2 del 18/01/2017 Dipartimento 60 - Uffici speciali Direzione Generale 6 - Centrale Acquisti proc finanz. progetti relativi a infrastrutt.progettazion U.O.D. 1 - UOD Centrale Acquisti

Dettagli

Deliberazione della Giunta Comunale COPIA. COMUNE DI VARANO DE MELEGARI Medaglia di Bronzo al V.M. PROVINCIA DI PARMA

Deliberazione della Giunta Comunale COPIA. COMUNE DI VARANO DE MELEGARI Medaglia di Bronzo al V.M. PROVINCIA DI PARMA Deliberazione della Giunta Comunale COPIA Delibera N. 62 in data 28.06.2018 OGGETTO: SCHEMA DI PROGRAMMA TRIENNALE 2019/202I, ELENCO ANNUALE 2019 DEI LAVORI PUBBLICI E PROGRAMMA BIENNALE DELLE FORNITURE

Dettagli

PERSONALE DEL COMPARTO. Relazione Illustrativa dell Accordo sul riparto dei residui provenienti dai fondi contrattuali del 2015

PERSONALE DEL COMPARTO. Relazione Illustrativa dell Accordo sul riparto dei residui provenienti dai fondi contrattuali del 2015 PERSONALE DEL COMPARTO Relazione Illustrativa dell Accordo sul riparto dei residui provenienti dai fondi contrattuali del 2015 (Art. 40, comma 3-sexies, D.Lgs. 30/03/2001, n. 165 e s.m.i.) pag. 1 Modulo

Dettagli

I.P.A.B. CENTRO ANZIANI VIA P.VERONESE N BUSSOLENGO - VR P.I N.27/19 REGISTRO DETERMINAZIONI Albo on line

I.P.A.B. CENTRO ANZIANI VIA P.VERONESE N BUSSOLENGO - VR P.I N.27/19 REGISTRO DETERMINAZIONI Albo on line I.P.A.B. CENTRO ANZIANI VIA P.VERONESE N.9 37012 BUSSOLENGO - VR P.I. 02327970238 N.27/19 REGISTRO DETERMINAZIONI Albo on line L anno duemiladiciannove (2019) nel mese di gennaio (01) del giorno venticinque

Dettagli

SETTORE AUTORITA' DI GESTIONE FEASR. INTERVENTI PER LA COMPETITIVITA' DELLE IMPRESE AGRICOLE

SETTORE AUTORITA' DI GESTIONE FEASR. INTERVENTI PER LA COMPETITIVITA' DELLE IMPRESE AGRICOLE REGIONE TOSCANA DIREZIONE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE SETTORE AUTORITA' DI GESTIONE FEASR. INTERVENTI PER LA COMPETITIVITA' DELLE IMPRESE AGRICOLE Responsabile di settore: PAGNI ROBERTO Decreto soggetto

Dettagli