10.4. La classe File e gli attributi di directory e file

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "10.4. La classe File e gli attributi di directory e file"

Transcript

1 pag La classe File e gli attributi di directory e file Questa classe, molto utile per operare con i file su disco, consente di accedere alle directory, verificare e acquisire le caratteristiche dei file presenti, cambiarne gli attributi, cancellare e rinominare file. File NOTE Costruttori File(String) Crea un file di Path e Nome indicati nella stringa. File(String, String) Separa il path genitore 1 string Dal path figlio 2 string Metodi di lettura Metodi di settaggio boolean exists() boolean canread() boolean canwrite() boolean isdirectory() boolean isfile() boolean ishidden() String getabsolutepath() String getname() String getparent() String[] list() long length() boolean createnewfile() boolean delete() void deleteonexit() boolean mkdir() boolean renameto(file) boolean setreadonly() Verifica l esistenza del file con cui è invocata. Esempio: String s= autoexec.bat ; File f=new File(s); if (f.exists()) Verifica se il file con cui è invocata e di sola lettura. Esempio: if (f.canread()) Idem per la lettura e scrittura. Verifica se si tratta di Directory Verifica se si tratta di File Verifica se il File è nascosto. Restituisce una stringa con il path completo del file. Restituisce una stringa con il nome del File. Restituisce una stringa con il solo path del file. Restituisce un array di stringhe con tutti i file e le sottodirectory se invocato con un nome di directory. File f=new File( C:\ ); String s[]=f.list(); Restituisce la lunghezza in byte del file invocante. Crea un file vuoto. Il boolean è true se l operazione ha avuto successo. Cancella il file. Setta il file per la sua cancellazione all uscita dal programma. Crea una directory Rinomina il file invocante con il nome del parametro. Setta il file in sola lettura. Il boolean è true se l operazione è riuscita.

2 pag.144 esempio 7. realizzare un programma che acquisisca una stringa corrispondente al nome fisico di un file presente su disco C:/.. e stampi un opportuno messaggio <Il file non esiste>, <Il file è lungo xxx byte. E di lettura/scrittura.>. a) Risolverlo rispettando la seguente scomposizione main() leggi() dove leggi() è la procedura di acquisizione del nome file; (vedi procedure di acquisizione da console nei capitoli precedenti). b) Risolverlo con il solo main() acquisendo la stringa come argomento del main(). Soluzione a) import java.io.*; class cap10_es_07_a{ static String leggi(){ int ch; StringBuffer S=new StringBuffer(); System.out.println("\n\n\nImmetti il nome del file cercato:"); try { while ((ch=system.in.read())!= '\n') // (1) S=S.append((char)ch); S=S.deleteCharAt(S.length()-1); // (2) catch (IOException e) { // (3) return S.toString(); public static void main(string arg[]){ String nome=leggi(); File f=new File(nome); // (4) if (!f.exists()) System.out.println("NON ESISTE il file "+nome); // (5) else { long dim=f.length(); // (6) System.out.print("Il file: "+nome+" e' lungo:"+dim+" byte."); if (f.canwrite()) // (7) System.out.println(" E' di lettura e scrittura."); else System.out.println(" E' di sola lettura."); Esecuzione: Il programma deve acquisire l input da console e quindi in RealJava è necessario eseguire il <Run With Console>. I risultati sono i seguenti: Commento al codice: Le note (1) e (3) mostrano una modalità di gestione delle eccezioni di IO, modalità diversa da quella adottata in precedenti input da console. La nota (2) evidenzia la necessità di eliminare il carattere di INVIO inserito dal ciclo di lettura nel Buffer. Le note da (4) a (7) evidenziano rispettivamente il costruttore del file, il metodo che ne testa l esistenza su disco, il metodo che ne determina la lunghezza in byte e infine il metodo che determina se il file è di sola lettura o anche di scrittura.

3 pag.145 Soluzione b) import java.io.*; class cap10_es_07_b{ public static void main(string arg[]){ String nome=""; if (arg.length>=1) nome=arg[0]; // (1) File f=new File(nome); // (2) if (!f.exists()) // (3) System.out.println("NON ESISTE il file "+nome); else { long dim=f.length(); // (4) System.out.print("Il file: "+nome+" e' lungo:"+dim+" byte."); if (f.canwrite()) // (5) System.out.println(" E' di lettura e scrittura."); else System.out.println(" E' di sola lettura."); Esecuzione: Prima di eseguire in RealJava il programma è necessario aprire l opzione <File: Preferences:> e attivare <Ask for input.> come dalle immagini sottostanti: L opzione attivata farà comparire all avvio del programma un campo in cui immettere una o più stringhe che sono gli argomenti del main(). La stringa c.\mio.txt viene inserita nell array arg[] del main() alla componente 0. L esecuzione stampa sulla finestra di output il messaggio desiderato. Commento al codice: La note (1) mostra come acquisire il nome del file dall array arg[]. Le note da (2) a (5) mostrano i metodi della classe File.

4 pag.146 esempio 8. realizzare un programma che acquisisca due stringhe corrispondenti al nome di una Directory e all estensione dei file da ricercare su disco C:/.. e stampi la lista dei file della directory che hanno l estensione desiderata. Risolverlo acquisendo le due stringhe come argomento del main(). Codifica: import java.io.*; class cap10_es_08{ public static void main(string arg[]){ String nome="",est=""; // (1) if (arg.length>=1) nome=arg[0]; // (2) if (arg.length>=2) est=arg[1]; // (3) File f=new File(nome); // (4) File a[]=f.listfiles(); // (5) for (int i=0; i<a.length;i++){ String s=a[i].tostring(); // (6) s=s.substring(s.length()-4); // (7) boolean b=(s.equalsignorecase(est)); // (8) if ((a[i].isfile()) && b) // (9) System.out.println(a[i].getName()); Esecuzione: Commento al codice: Le note (1),(2) e (3) mostrano come acquisire i due argomenti del main() e assegnarli alle variabili nome (della Directory) e est (estensione dei file da ricercare). Le note (4) e (5) sono rispettivamente, il costruttore che genera la Directory nella quale ricercare, e il metodo che estrae la lista di tutti i file contenuti in essa. Le note (6), (7) e (8) evidenziano rispettivamente che è necessario trasformare il nome del file a[i] in una stringa, estrarre dalla stringa i 4 caratteri finali che coincidono con l estensione e infine confrontare tale estensione con quella cercata (est) generando il flag booleano b.

5 pag.147 La nota (9) mostra infine che il nome del file viene stampato solo se b==true ovvero se ha l estensione desiderata. esempio 9. Si desidera costruire un programma che consenta di creare un file di testo immettendo dati da tastiera o di appendere testo in coda se il file è presente su disco. a) Il nome del file deve essere immesso come parametro del main(); b) Se il file non esiste, dopo un opportuno messaggio, deve essere possibile l immissione elementare di righe di testo da tastiera fino a quando non si invia un EOF (Ctrl-z);; c) Se il file esiste, dopo l opportuna segnalazione, il file viene stampato sulla console e quindi si rende disponibile l immissione fino a quando non si invia un EOF (Ctrl-z); d) Al termine dell immissione, a scopo di controllo il metodo stampa() mostra il risultato. Codifica: import java.io.*; class cap10_es_09{ public static void stampa(string n_fil)throws IOException { RandomAccessFile in=new RandomAccessFile(n_fil,"r"); System.out.print("\nil file lungo "+in.length()+" byte \n"); String dat; while ((dat=in.readline())!=null) System.out.println(dat); in.close(); public static void main(string arg[])throws IOException{ String nome="";int ch; RandomAccessFile io;inputstreamreader in; // (1) if (arg.length>=1) nome=arg[0]; // (2) File f=new File(nome); // (3) if (f.exists()){ // (4) stampa(nome); io=new RandomAccessFile(nome,"rw"); // (5) System.out.println("Il file ESISTE, Appendi:"); io.seek(io.length()); // (6) else { io=new RandomAccessFile(nome,"rw"); // (5) System.out.println("Il file NON ESISTE, Immetti:"); in=new InputStreamReader(System.in); // (7) while ((ch=in.read())!= -1) io.writebyte(ch); // (8) io.setlength(io.getfilepointer()); // (9) io.close(); stampa(nome); Commento al codice: (1) definisce i file io e lo stream di inpeu in. (2) acquisisce il nome del file. (3) crea l oggetto File necessario per testarne l esistenza con il metodo di nota (4). Le note (5) e (6) creano rispettivamente il file di output e posizionano il puntatore per appendere. Le note (7) e (8) mostrano il ciclo di acquisizione da tastiera e scrittura nel file io. Il ciclo si interrompe se da tastiera si preme Ctrl-Z. (9) chiude il file con EOF.

6 pag E Esercizi Esercizi che usano, in lettura o scrittura, File di caratteri, di testo o di record di lunghezza fissa in modo elementare usando la sola console. [main() unico] Si desidera costruire un programma che acquisito il nome di un file di testo (comprensivo del percorso path) memorizzato su disco, stampi il il testo e il numero delle righe di cui è costituito sulla console." realizzare il solo main() e acquisire il nome file come parametro Fare uso del metodo readln() per leggere e contare le righe Si desidera costruire un programma che acquisito il nome di un file di testo (comprensivo del percorso path) memorizzato su disco, lo stampi su console eliminando i marcatori di end_of_line". Indicazioni: Fare uso del metodo read() per leggere i singoli caratteri e ricordare che i marcatori di fine linea sono o '\n' oppure '\r' oppure la coppia \r\n. realizzare il solo main() e acquisire il nome file come parametro Si desidera costruire un programma che acquisito il nome di un file di testo (comprensivo del percorso path) memorizzato su disco, ne conti le vocali che contiene e stampi sia il risultato che il testo su console.". Indicazioni: Fare uso del metodo read() per leggere i singoli caratteri. realizzare il solo main() e acquisire il nome file come parametro Si desidera costruire un programma che acquisito il nome di un file di testo (comprensivo del percorso path) memorizzato su disco, ne generi uno nuovo e lo memorizzi su disco appendendo al termine una nuova riga che contenga la frase <ultima riga appesa>. Stampi il nuovo testo su console.". realizzare il solo main() e acquisire il nome dei file di Input e di Output come parametri Si desidera costruire un programma che Legga un file di testo da disco e Generi un nuovo file di testo e lo memorizzi sul disco eliminando dal file di input i marcatori di fine linea. Stampi il file ottenuto su console.". realizzare il solo main() e acquisire il nome dei file di Input e di Output come parametri Si desidera costruire un programma che acquisito il nome di un file di interi (comprensivo del percorso path) memorizzato su disco, stampi su console gli interi separati da uno spazio." realizzare il solo main() e acquisire il nome file come parametro Si desidera costruire un programma che generi e memorizzi su disco un file di interi costituito da 20 numeri generati casualmente e compresi tra e , stampi su console il file come verifica." realizzare il solo main() e acquisire il nome file come parametro

7 pag Si desidera costruire un programma che acquisito il nome di un file di interi (comprensivo del percorso path) memorizzato su disco, stampi su console gli interi separati da uno spazio e successivamente sovrascriva ogni intero superiore a 1000 con 999 e ristampi il file su Console." realizzare il solo main() e acquisire il nome file come parametro Esercizi con l'uso della classe File: Si desidera costruire un programma che acquisito il nome di un file qualsiasi (comprensivo del percorso path) memorizzato su disco, stampi un messaggio di esistenza/non esistenza e indichi la sua lunghezza in byte. o realizzare il solo main() e acquisire il nome file come parametro del main(string args[]) Si desidera costruire un programma che acquisito il nome di un file di testo (comprensivo del percorso path) memorizzato su disco, stampi un messaggio di esistenza/non esistenza, indichi la sua lunghezza in byte e stampi testo sulla console." realizzare il solo main() e acquisire il nome file come parametro Esercizi di riscrittura o fusione di file Si desidera costruire un programma che acquisito il nome di un file di double (comprensivo del percorso path) memorizzato su disco, stampi su console i numeri separati da uno spazio e successivamente costruisca un nuovo file che contiene numeri interi derivati dal primo file per troncamento. Ristampi in nuovo file su Console." realizzare il solo main() e acquisire il nome dei due file come parametri Si desidera costruire un programma che acquisito il nome di due file di double (comprensivo del percorso path) memorizzati su disco, crei il file fusione che contiene in ogni record la somma dei corrispondenti valori dei due file origine. Stampi i tre file per verificare la correttezza del procedimento." Nota: Se i due file di double sono di lunghezza diversa il programma deve completare il file fusione con i soli numeri residui. realizzare il solo main() e acquisire il nome dei tre file come parametri desidera costruire un programma che acquisito il nome di un file di record costituiti da una Stringa di dimensione 20 e da un intero, che rappresentano rispettivamente una città e i suoi abitanti e di un secondo file con lo stesso tipo di record che rappresenta l'incremento/decremento subito dalla popolazione. Fondere in un nuovo file i dati della popolazione aggiornati e stampare i tre file per verificare la correttezza del procedimento." Nota: Si faccia l'ipotesi che il file popolazione sia ordinato alfabeticamente rispetto al nome della città e che così sia anche per il file aggiornamento. Non necessariamente l'aggiornamento contiene tutte le città (una città potrebbe non aver subito modifiche).

8 pag.150 o Realizzare il solo main() e acquisire il nome dei due file popolazione e aggiornamento come parametri o Dopo aver usato un file temporaneo per la fusione, si dovrà cancellare il vecchio popolazione e aggiornamento e rinominare il file di fusione chiamandolo ancora popolazione. Problemi che usano File di caratteri o di testo in modo elementare su Frame con Eventi. (classe finestra con eventi comandi semplici) Come in 10.9, si desidera costruire un programma che acquisito il nome di un file qualsiasi (comprensivo del percorso path) memorizzato su disco, stampi in un campo di una frame il nome del file e un messaggio di esistenza/non esistenza con l'indicazione della sua lunghezza in byte. o il main(string args[]) deve acquisire il nome file come parametro di input e quindi chiamare il costruttore della classe finestra che mostra il risultato. o la classe finestra con i metodi dis_gui() fa_eventi() deve gestire il solo evento windowopened() al quale corrisponde il programma che stampa quanto richiesto Come in si desidera costruire un programma che acquisito il nome di un file di testo (comprensivo del percorso path) memorizzato su disco, stampi su una frame un messaggio di esistenza/non esistenza, indichi la sua lunghezza in byte e stampi testo contenuto." o il main(string args[]) deve acquisire il nome file come parametro di input e quindi chiamare il costruttore della classe finestra che mostra il risultato. o la classe finestra con i metodi dis_gui() fa_eventi() deve gestire il solo evento windowopened() al quale corrisponde il programma che stampa quanto richiesto Come il 10.1 ma con output su finestra. mostrare il messaggio in una text area, gestendo l'evento windowopened() Come il 10.2 ma con output su finestra. mostrare il testo in una text area, gestendo l'evento windowopened() Come il 10.3 ma con output su finestra. mostrare il testo e quanto richiesto in una text area, gestendo l'evento windowopened() Come il 10.4 ma con output su finestra. mostrare il file di input in una text area e rimostrare il file di output in una text area distinta Come il 10.5 ma con output su finestra. mostrare il file di input in una text area e rimostrare il file di output in una text area distinta. Problemi che usano File e Stream per progettare semplici classi con input/output su console. a) trattamento di testi e parole b) trattamento di file con record di lunghezza costante c) trasformazioni di file di testo in file di record e viceversa

9 pag.151 Categoria a) si desidera realizzare un programma che acquisito il nome di un file di testo (comprensivo del percorso path) memorizzato su disco, lo filtri restituendo a richiesta una delle seguenti funzionalità: il numero di parole che contiene, il numero di token numerici, il numero di righe, il numero di caratteri e il testo stesso sotto forma di stringa." o Progettare una classe filtro che fornisca le funzionalità richieste utilizzando al suo interno le funzionalità della classe StreamTokenizer. o Disegnare la classe prima di codificarla. o Realizzare un main() che testi il funzionamento delle funzionalità realizzate Si desidera realizzare un programma che Costruisca l'indice analitico di una parola di un testo. Acquisito il nome di un file di testo (comprensivo del percorso path) memorizzato su disco e la parola xxx si deve ottenere l'indice della parola nella forma: xxx pag. yy, zz, kk." o progettare (o ampliare) la classe filtro che fornisca le funzionalità richieste utilizzando al suo interno le funzionalità della classe StreamTokenizer, supporre che ad ogni fine pagina corrisponda un marcatore particolare ad esempio '\'." o Disegnare la classe prima di codificarla. o realizzare un main() che testi il funzionamento dei metodi realizzati. Categoria b) Si desidera realizzare un programma che Generi, con la funzione random, un file di dati costituito da numeri decimali (comprensivo del percorso path) memorizzato su disco e ne possa calcolare i seguenti numeri caratteristici: la media aritmetica, il massimo e il minimo. Deve inoltre fornire la possibilità di stampa del file" o Progettare una classe (indici) che esibisca le funzionalità richieste dal testo (Definire i Casi D'uso). o Realizzare un main() che ne testi il funzionamento Si desidera realizzare un programma che Acquisisca da tastiera e generi un file di dati costituito da numeri interi lo memorizzi su disco e lo stampi." Indicazioni: o utilizzare per l'input da tastiera dei numeri lo Stream di input più adatto. o progettare una classe (file_interi) che esibisca le funzionalità richieste dal testo (Definire i Casi D'uso). o Realizzare un main() che ne testi il funzionamento Si desidera realizzare un programma che Acquisisca da tastiera e generi un file di dati costituito da un'entità (record?) formato da una Stringa <nome> e da un intero che rappresenta il <peso> in Kg. Dopo averlo memorizzato su disco lo legga, calcoli la media e stampi sul video di

10 pag.152 fianco a ciascun nome il differenziale tra il suo peso e la media. Es Tizio Kg, Caio +7.5 Kg. ecc." o progettare una classe che esibisca le funzionalità richieste dal testo (Definire i Casi D'uso) Si desidera realizzare un programma come il precedente che Acquisisca da tastiera e generi un file di dati costituito da entità di tipo Stringa <nome> e da un intero che rappresenta il <peso> in Kg <idem es >. Successivamente generare un nuovo file che memorizzi Nome, Peso e Differenziale e lo stampi" Indicazioni: o Idem. o idem Categoria c) Si desidera realizzare un programma che Disponendo in input di un file di interi (o generandolo con la funzione random) lo trasformi in un file di testo con i numeri separati da uno spazio. Si richiede di disporre di una funzionalità che mostri a video il file di testo generato." o progettare una classe che esibisca le funzionalità richieste dal testo (Definire i Casi D'uso) Si desidera realizzare un programma che Dopo aver generato (random) un file di interi, lo trasformi in un file di testo con i numeri separati da uno spazio. Si richiede di disporre di una funzionalità che legga il file di testo e restituisca un array di interi." o progettare una classe che esibisca le funzionalità richieste dal testo (Definire i Casi D'uso). o realizzare un main() che ne testi il funzionamento e Stampare l'array come verifica." Si desidera realizzare un programma che Disponendo in input di un file di record, costituito da una Stringa nome e dal peso intero, <come esercizio 10.25>, lo trasformi in un file di testo nel quale ogni riga contenga Nome e Peso separati da uno spazio. Si desidera disporre della funzionalità di stampa del testo." o progettare una classe che esibisca le funzionalità richieste dal testo (Definire i Casi D'uso). Problemi che usano File e Stream per progettare semplici classi con input/output su Frame con Eventi.

11 pag Si desidera realizzare un programma che "consenta all'utente di immettere interi separati su ogni riga in un'area di una finestra e quindi li memorizzi, alla pressione di una coppia di Pulsanti a scelta o come file di testo o come file di interi." o all'evento di chiusura della frame, se non è stato salvato il lavoro in una delle due modalità, deve comparire una finestra di dialogo (Frame Dialog) che informi che non si è salvato e a conferma consenta di proseguire ugualmente o di ritornare alla frame per salvare. o Disegnare Casi d'uso e Classi e successivamente Codificare Si desidera realizzare un programma che "consenta all'utente di portare in un'area di una finestra un file di Interi (uno per ogni riga del campo) e quindi dopo eventuali modifiche li memorizzi, alla pressione di una coppia di Pulsanti a scelta o come file di testo o come file di interi." o all'evento di chiusura della frame, se non è stato salvato il lavoro in una delle due modalità, deve comparire una finestra di dialogo (Frame Dialog) che informi che non si è salvato e a conferma consenta di proseguire ugualmente o di ritornare alla frame per salvare. o Disegnare Casi d'uso e Classi e successivamente Codificare Si desidera realizzare un programma "che immetta in un'area della frame una coppia Nome,Numero separati da spazio e quindi li memorizzi, alla pressione di una coppia di Pulsanti a scelta, come file di testo (ogni riga Nome Numero) o come file di record." o all'evento di chiusura della frame, se non è stato salvato il lavoro in una delle due modalità, deve comparire una finestra di dialogo (Frame Dialog) che informi che non si è salvato e a conferma consenta di proseguire ugualmente o di ritornare alla frame per salvare.. o Disegnare Casi d'uso e Classi e successivamente Codificare.

La gestione dell input/output da tastiera La gestione dell input/output da file La gestione delle eccezioni

La gestione dell input/output da tastiera La gestione dell input/output da file La gestione delle eccezioni La gestione dell input/output da tastiera La gestione dell input/output da file La gestione delle eccezioni Autore: Prof. Agostino Sorbara ITIS "M. M. Milano" Autore: Prof. Agostino Sorbara ITIS "M. M.

Dettagli

Studente (Cognome Nome): Corso di Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale a.a. 2006-07 Secondo Compitino 21 Dicembre 2006

Studente (Cognome Nome): Corso di Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale a.a. 2006-07 Secondo Compitino 21 Dicembre 2006 Studente (Cognome Nome): Matricola: Corso di Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale a.a. 2006-07 Secondo Compitino 21 Dicembre 2006 Si noti che le soluzioni ai quesiti saranno considerate

Dettagli

Tipi primitivi. Ad esempio, il codice seguente dichiara una variabile di tipo intero, le assegna il valore 5 e stampa a schermo il suo contenuto:

Tipi primitivi. Ad esempio, il codice seguente dichiara una variabile di tipo intero, le assegna il valore 5 e stampa a schermo il suo contenuto: Tipi primitivi Il linguaggio Java offre alcuni tipi di dato primitivi Una variabile di tipo primitivo può essere utilizzata direttamente. Non è un riferimento e non ha senso tentare di istanziarla mediante

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

I file di dati. Unità didattica D1 1

I file di dati. Unità didattica D1 1 I file di dati Unità didattica D1 1 1) I file sequenziali Utili per la memorizzazione di informazioni testuali Si tratta di strutture organizzate per righe e non per record Non sono adatte per grandi quantità

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Esame di Informatica a.a. 2010-11 13 settembre 2011

Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Esame di Informatica a.a. 2010-11 13 settembre 2011 Cognome Nome Matricola Postazione PC Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Esame di Informatica a.a. 2010-11 13 settembre 2011 Testo Il database di un videonoleggio è costituito da due vettori paralleli.

Dettagli

Introduzione al Linguaggio C

Introduzione al Linguaggio C Introduzione al Linguaggio C File I/O Daniele Pighin April 2009 Daniele Pighin Introduzione al Linguaggio C 1/15 Outline File e dati Accesso ai file File I/O Daniele Pighin Introduzione al Linguaggio C

Dettagli

Prova di Laboratorio di Programmazione

Prova di Laboratorio di Programmazione Prova di Laboratorio di Programmazione 6 febbraio 015 ATTENZIONE: Non è possibile usare le classi del package prog.io del libro di testo. Oltre ai metodi richiesti in ciascuna classe, è opportuno implementare

Dettagli

esercizi Esercizi / problemi

esercizi Esercizi / problemi Sistemi informativi applicati (reti di calcolatori): esercizi 1 Esercizi / problemi 1. Creare un applicazione che calcoli la media aritmetica dei seguenti valori interi: 35, 117, 23 e ne visualizzi il

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

10. File e loro attributi

10. File e loro attributi appunti java Capitolo 10 pag. 1 10. File e loro attributi In generale, in qualsiasi sistema operativo, il file system consente di operare su archivi di dati (data files) che possono essere organizzati

Dettagli

4. Un ambiente di sviluppo per Java

4. Un ambiente di sviluppo per Java pag.15 4. Un ambiente di sviluppo per Java Esistono in commercio molti ambienti di sviluppo utilizzati dai programmatori Java, in particolare si tratta di editor complessi che mettono a disposizione tools

Dettagli

Per scrivere una procedura che non deve restituire nessun valore e deve solo contenere le informazioni per le modalità delle porte e controlli

Per scrivere una procedura che non deve restituire nessun valore e deve solo contenere le informazioni per le modalità delle porte e controlli CODICE Le fonti in cui si possono trovare tutorial o esempi di progetti utilizzati con Arduino si trovano nel sito ufficiale di Arduino, oppure nei forum di domotica e robotica. Il codice utilizzato per

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Corso sul linguaggio Java

Corso sul linguaggio Java Corso sul linguaggio Java Modulo JAVA6 A1 I file testo 1 Prerequisiti Programmazione base in Java Utilizzo di classi e oggetti Modello produttore consumatore Operazioni logiche su struttura file 2 1 Introduzione

Dettagli

Programmare in Java. Olga Scotti

Programmare in Java. Olga Scotti Programmare in Java Olga Scotti Linguaggi di programmazione linguaggio macchina assembler linguaggi ad alto livello Linguaggi ad alto livello istruzioni comprensibili linguaggio simile a quello naturale

Dettagli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE LA GESTIONE DEI FILE DI TESTO IN C++

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE LA GESTIONE DEI FILE DI TESTO IN C++ ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE G A L I L E O F E R R A R I S DIISPENSA DII IINFORMATIICA E SIISTEMII AUTOMATIICII LA GESTIONE DEI FILE DI TESTO IN C++ Le classi per la gestione dei file. Il C++ è

Dettagli

La prima applicazione Java. Creazione di oggetti - 1. La prima applicazione Java: schema di esecuzione. Gianpaolo Cugola - Sistemi Informativi in Rete

La prima applicazione Java. Creazione di oggetti - 1. La prima applicazione Java: schema di esecuzione. Gianpaolo Cugola - Sistemi Informativi in Rete La prima applicazione Java Programma MyFirstApplication Il programma visualizza una finestra vuota sullo schermo. Importo il package delle classi usate nel seguito. Dichiaro la classe MyFirstApplication

Dettagli

3. La sintassi di Java

3. La sintassi di Java pag.9 3. La sintassi di Java 3.1 I tipi di dati statici In Java, come in Pascal, esistono tipi di dati statici predefiniti e sono i seguenti: byte 8 bit da -128 a 127 short 16 bit coincide con l integer

Dettagli

per immagini guida avanzata Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Il raggruppamento e la struttura dei dati sono due funzioni di gestione dati di Excel, molto simili tra

Dettagli

OTTAVA ESPERIENZA DI LABORATORIO. L elaborazione dei files in C

OTTAVA ESPERIENZA DI LABORATORIO. L elaborazione dei files in C CORSO DI LABORATORIO DI INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN SDM ANNO ACCADEMICO 2011-2012 Docente: R. Sparvoli Esercitazioni: R. Sparvoli, F. Palma OTTAVA ESPERIENZA DI LABORATORIO L elaborazione dei files

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico)

Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico) Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico) 1 Aprire Access Appare una finestra di dialogo Microsoft Access 2 Aprire un

Dettagli

12 - Introduzione alla Programmazione Orientata agli Oggetti (Object Oriented Programming OOP)

12 - Introduzione alla Programmazione Orientata agli Oggetti (Object Oriented Programming OOP) 12 - Introduzione alla Programmazione Orientata agli Oggetti (Object Oriented Programming OOP) Programmazione e analisi di dati Modulo A: Programmazione in Java Paolo Milazzo Dipartimento di Informatica,

Dettagli

Laboratorio di Programmazione 1. Docente: dr. Damiano Macedonio Lezione 18 31/03/2014

Laboratorio di Programmazione 1. Docente: dr. Damiano Macedonio Lezione 18 31/03/2014 Laboratorio di Programmazione 1 1 Docente: dr. Damiano Macedonio Lezione 18 31/03/2014 Funzioni: Dichiarazione e Definizione La dichiarazione di una funzione serve a comunicare al compilatore quali sono

Dettagli

Algoritmi di Ricerca. Esempi di programmi Java

Algoritmi di Ricerca. Esempi di programmi Java Fondamenti di Informatica Algoritmi di Ricerca Esempi di programmi Java Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Ricerca in una sequenza di elementi Data una sequenza di elementi, occorre verificare

Dettagli

Le variabili. Olga Scotti

Le variabili. Olga Scotti Le variabili Olga Scotti Cos è una variabile Le variabili, in un linguaggio di programmazione, sono dei contenitori. Possono essere riempiti con un valore che poi può essere riletto oppure sostituito.

Dettagli

Microsoft Access Maschere

Microsoft Access Maschere Microsoft Access Maschere Anno formativo: 2007-2008 Formatore: Ferretto Massimo Mail: Skype to: ferretto.massimo65 Profile msn: massimoferretto@hotmail.com "Un giorno le macchine riusciranno a risolvere

Dettagli

Cosa è un foglio elettronico

Cosa è un foglio elettronico Cosa è un foglio elettronico Versione informatica del foglio contabile Strumento per l elaborazione di numeri (ma non solo...) I valori inseriti possono essere modificati, analizzati, elaborati, ripetuti

Dettagli

Funzioni in C. Violetta Lonati

Funzioni in C. Violetta Lonati Università degli studi di Milano Dipartimento di Scienze dell Informazione Laboratorio di algoritmi e strutture dati Corso di laurea in Informatica Funzioni - in breve: Funzioni Definizione di funzioni

Dettagli

ALL FOR SCAN Versione Twain Manuale Utente. Versione 2.0A00. Luccarelli Srl

ALL FOR SCAN Versione Twain Manuale Utente. Versione 2.0A00. Luccarelli Srl ALL FOR SCAN Versione Twain Manuale Utente Versione 2.0A00 1. Cos è ALL FOR SCAN All For Scan è un software per l archiviazione ottica dei documenti, per scanner che usano le interfaccie Kofax o Twain.

Dettagli

Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica

Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica Dispensa E01 Esempi di programmi A. Miola Ottobre 2011 1 Contenuti Vediamo in questa lezione alcuni primi semplici esempi di applicazioni

Dettagli

Algebra di Boole: Concetti di base. Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1. Fondamenti di Informatica

Algebra di Boole: Concetti di base. Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1. Fondamenti di Informatica Fondamenti di Informatica Algebra di Boole: Concetti di base Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Algebra di Boole E un algebra basata su tre operazioni logiche OR AND NOT Ed operandi che possono

Dettagli

Nascita di Java. Che cos e Java? Caratteristiche di Java. Java: linguaggio a oggetti

Nascita di Java. Che cos e Java? Caratteristiche di Java. Java: linguaggio a oggetti Nascita di Java L uscita di Java, verso la metà degli anni novanta, fu accolta con molto entusiasmo dalla comunità dei programmatori e dei provider di servizi internet perché permetteva agli utenti del

Dettagli

Chat. Si ha un server in ascolto sulla porta 4444. Quando un client richiede la connessione, il server risponde con: Connessione accettata.

Chat. Si ha un server in ascolto sulla porta 4444. Quando un client richiede la connessione, il server risponde con: Connessione accettata. Chat Si ha un server in ascolto sulla porta 4444 Quando un client richiede la connessione, il server risponde con: Connessione accettata. Nome: Il client deve rispondere con lo user name A questo punto

Dettagli

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo COLLI Gestione dei Colli di Spedizione La funzione Gestione Colli consente di generare i colli di spedizione in cui imballare gli articoli presenti negli Ordini Clienti;

Dettagli

Automatizzare i compiti ripetitivi. I file batch. File batch (1) File batch (2) Visualizzazione (2) Visualizzazione

Automatizzare i compiti ripetitivi. I file batch. File batch (1) File batch (2) Visualizzazione (2) Visualizzazione Automatizzare i compiti ripetitivi I file batch Anno accademico 2000-01 1 Spesso capita di dover eseguire ripetutatmente una data sequenza di comandi Introdurli uno a uno da tastiera è un processo lento

Dettagli

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO...

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO... Modulo A Programmiamo in Pascal Unità didattiche 1. Installiamo il Dev-Pascal 2. Il programma e le variabili 3. Input dei dati 4. Utilizziamo gli operatori matematici e commentiamo il codice COSA IMPAREREMO...

Dettagli

Sistemi Operativi. Interfaccia del File System FILE SYSTEM : INTERFACCIA. Concetto di File. Metodi di Accesso. Struttura delle Directory

Sistemi Operativi. Interfaccia del File System FILE SYSTEM : INTERFACCIA. Concetto di File. Metodi di Accesso. Struttura delle Directory FILE SYSTEM : INTERFACCIA 8.1 Interfaccia del File System Concetto di File Metodi di Accesso Struttura delle Directory Montaggio del File System Condivisione di File Protezione 8.2 Concetto di File File

Dettagli

Informatica B. Sezione D. Scuola di Ingegneria Industriale Laurea in Ingegneria Energetica Laurea in Ingegneria Meccanica

Informatica B. Sezione D. Scuola di Ingegneria Industriale Laurea in Ingegneria Energetica Laurea in Ingegneria Meccanica Scuola di Ingegneria Industriale Laurea in Ingegneria Energetica Laurea in Ingegneria Meccanica Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria Informatica B Sezione D Franchi Alessio Mauro,

Dettagli

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI DOCUSOFT integra una procedura software per la creazione e l'archiviazione guidata di documenti in formato elettronico (documenti Microsoft Word,

Dettagli

La struttura dati ad albero binario

La struttura dati ad albero binario La struttura dati ad albero binario L albero è una struttura dati nella quale le informazioni sono organizzate in modo gerarchico, dall alto verso il basso. Gli elementi di un albero si chiamano nodi,

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica 2

Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica 2 Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica 2 Dispensa 10 Strutture collegate - 2 A. Miola Febbraio 2008 http://www.dia.uniroma3.it/~java/fondinf2/ Strutture collegate - 2 1 Contenuti!Strutture

Dettagli

Sage Start Archivio file Guida. Dalla versione 2015 09.10.2014

Sage Start Archivio file Guida. Dalla versione 2015 09.10.2014 Sage Start Archivio file Guida Dalla versione 2015 09.10.2014 Sommario 1.0 Introduzione 3 1.1 Moduli con archivio file 3 1.2 Informazioni generali 3 1.2.1 Cancellazione di record di dati 4 1.2.2 Duplicazione

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

Scrivere uno script php che, dato un array associativo PERSONE le cui chiavi sono i

Scrivere uno script php che, dato un array associativo PERSONE le cui chiavi sono i Esercizi PHP 1. Scrivere uno script PHP che produca in output: 1. La tabellina del 5 2. La tavola Pitagorica contenuta in una tabella 3. La tabellina di un numero ricevuto in input tramite un modulo. Lo

Dettagli

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Base offre la possibilità di creare database strutturati in termini di oggetti, quali tabelle, formulari, ricerche e rapporti, di visualizzarli e utilizzarli in diverse modalità.

Dettagli

Gestione dei File in C

Gestione dei File in C Gestione dei File in C Maurizio Palesi DIIT Università di Catania Viale Andrea Doria 6, 95125 Catania mpalesi@diit.unict.it http://www.diit.unict.it/users/mpalesi Sommario In questo documento saranno introdotte

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 6 (31 ottobre 2008)

Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 6 (31 ottobre 2008) Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 6 (31 ottobre 2008) Introduzione a Java: primo programma, installazione dell ambiente di sviluppo, compilazione ed esecuzione 1 Introduzione Java è un linguaggio

Dettagli

Esercizio 2. Client e server comunicano attraverso socket TCP

Esercizio 2. Client e server comunicano attraverso socket TCP Esercizio 1 Scrivere una applicazione client/server in cui: Il client, in un ciclo infinito: Legge una stringa da standard input Invia al processo server la stringa. Il server visualizza: L'IP da cui si

Dettagli

Corso di Sistemi Operativi Ingegneria Elettronica e Informatica prof. Rocco Aversa. Raccolta prove scritte. Prova scritta

Corso di Sistemi Operativi Ingegneria Elettronica e Informatica prof. Rocco Aversa. Raccolta prove scritte. Prova scritta Corso di Sistemi Operativi Ingegneria Elettronica e Informatica prof. Rocco Aversa Raccolta prove scritte Realizzare una classe thread Processo che deve effettuare un numero fissato di letture da una memoria

Dettagli

L utility Unix awk [Aho-Weinberger-Kernighan]

L utility Unix awk [Aho-Weinberger-Kernighan] L utility Unix awk [Aho-Weinberger-Kernighan] L utility awk serve per processare file di testo secondo un programma specificato dall utente. L utility awk legge riga per riga i file ed esegue una o più

Dettagli

Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni:

Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni: 1 - FILE FIGURA 1.1 Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni: - apertura e salvataggio di disegni nuovi ed esistenti; - spedizione di disegni tramite email; - collegamento

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

3 - Variabili. Programmazione e analisi di dati Modulo A: Programmazione in Java. Paolo Milazzo

3 - Variabili. Programmazione e analisi di dati Modulo A: Programmazione in Java. Paolo Milazzo 3 - Variabili Programmazione e analisi di dati Modulo A: Programmazione in Java Paolo Milazzo Dipartimento di Informatica, Università di Pisa http://www.di.unipi.it/ milazzo milazzo di.unipi.it Corso di

Dettagli

Operazioni di input/output. Prof. Francesco Accarino IIS Altiero Spinelli Via Leopardi 132 Sesto San Giovanni

Operazioni di input/output. Prof. Francesco Accarino IIS Altiero Spinelli Via Leopardi 132 Sesto San Giovanni Operazioni di input/output Prof. Francesco Accarino IIS Altiero Spinelli Via Leopardi 132 Sesto San Giovanni Input /Output introduzione Per ottenere delle informazioni un programma apre un flusso (Stream)

Dettagli

2. Spiegare brevemente qual è la funzione del compilatore e la sua importanza per il programmatore.

2. Spiegare brevemente qual è la funzione del compilatore e la sua importanza per il programmatore. 1 Esercizio 1 1. Immaginate di avere una calcolatore che invece che poter rappresentare i classici due valori per ogni bit (0/1) possa rappresentare 7 valori per ogni bit. (a) Quanti bit gli occorreranno

Dettagli

Obiettivi del corso. Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000.

Obiettivi del corso. Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000. ECDL Excel 2000 Obiettivi del corso Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000. Progettare un semplice database Avviare

Dettagli

ARRAY BIDIMENSIONALI float [][] mx = new float[3][4]; (float []) [] mx = new float[3][4];

ARRAY BIDIMENSIONALI float [][] mx = new float[3][4]; (float []) [] mx = new float[3][4]; ARRAY BIDIMENSIONALI Si possono definire array di qualunque tipo di dato, quindi anche di altre array float [][] mx = new float[3][4]; ovvero.. (float []) [] mx = new float[3][4]; La loro motivazione (storica)

Dettagli

Progettazione di un Database

Progettazione di un Database Progettazione di un Database Per comprendere il processo di progettazione di un Database deve essere chiaro il modo con cui vengono organizzati e quindi memorizzati i dati in un sistema di gestione di

Dettagli

l Editor vi vi (visual editor) è stato scritto per essere utilizzabile con qualsiasi tipo di terminale.

l Editor vi vi (visual editor) è stato scritto per essere utilizzabile con qualsiasi tipo di terminale. l Editor vi Negli ambienti Unix esistono molti editor di testo diversi; tuttavia vi è l unico che siamo sicuri di trovare in qualsiasi variante di Unix. vi (visual editor) è stato scritto per essere utilizzabile

Dettagli

10 - Programmare con gli Array

10 - Programmare con gli Array 10 - Programmare con gli Array Programmazione e analisi di dati Modulo A: Programmazione in Java Paolo Milazzo Dipartimento di Informatica, Università di Pisa http://www.di.unipi.it/ milazzo milazzo di.unipi.it

Dettagli

BOZZA. cin per la comunicazione dal dispositivo di input standard, la tastiera, al programma (stream di input standard)

BOZZA. cin per la comunicazione dal dispositivo di input standard, la tastiera, al programma (stream di input standard) Capitolo 6 Input/output su file BOZZA 6.1 Stream e file L input/output in C ++, in particolare quello su file, avviene tramite stream. stream. Uno stream è un astrazione di un canale di comunicazione,

Dettagli

1. Le macro in Access 2000/2003

1. Le macro in Access 2000/2003 LIBRERIA WEB 1. Le macro in Access 2000/2003 Per creare una macro, si deve aprire l elenco delle macro dalla finestra principale del database: facendo clic su Nuovo, si presenta la griglia che permette

Dettagli

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI PREMESSA La procedura contabile consente la gestione di più anni in linea. Questo

Dettagli

Concetto di Funzione e Procedura METODI in Java

Concetto di Funzione e Procedura METODI in Java Fondamenti di Informatica Concetto di Funzione e Procedura METODI in Java Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Metodi e Sottoprogrammi Mentre in Java tramite le classi e gli oggetti è possibile

Dettagli

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Le informazioni contenute in questo manuale di documentazione non sono contrattuali e possono essere modificate senza preavviso. La fornitura del software

Dettagli

Utilizzo del Terminalino

Utilizzo del Terminalino Utilizzo del Terminalino Tasti: - ENT: funzionano come INVIO - SCAN: per attivare il lettore di barcode - ESC: per uscire dal Menù in cui si è entrati - BKSP: per cancellare l ultimo carattere digitato

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file.

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file. Archivia Modulo per l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni Il modulo Archivia permette l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni (siano esse un immagine,

Dettagli

Algoritmi e strutture dati. Codici di Huffman

Algoritmi e strutture dati. Codici di Huffman Algoritmi e strutture dati Codici di Huffman Memorizzazione dei dati Quando un file viene memorizzato, esso va memorizzato in qualche formato binario Modo più semplice: memorizzare il codice ASCII per

Dettagli

Studio Prof. Versione 2

Studio Prof. Versione 2 Studio Prof. Versione 2 Software di gestione degli Studi Professionali StudioProf, il software: Per la gestione informatizzata delle pratiche edilizie, nel rispetto della Privacy secondo quanto stabilito

Dettagli

Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica 2

Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica 2 Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica 2 Dispensa E08 Soluzione Esercizi F. Gasparetti, C. Limongelli Marzo 2008 http://www.dia.uniroma3.it/~java/fondinf1/ Soluzione Esercizi

Dettagli

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 (CLASSI NON CAMPIONE) Prova nazionale 2010 11 1 A.S. 2010 11 Pubblicato

Dettagli

Il sistema operativo UNIX/Linux. Gli script di shell

Il sistema operativo UNIX/Linux. Gli script di shell Il sistema operativo UNIX/Linux Gli script di shell Introduzione Le shell permettono La gestione di comandi su linea di comando La shell comprende automaticamente quando il costrutto termina e lo esegue

Dettagli

GESTIONE INFORMATICA DEI DATI AZIENDALI

GESTIONE INFORMATICA DEI DATI AZIENDALI GESTIONE INFORMATICA DEI DATI AZIENDALI Alberto ZANONI Centro Vito Volterra Università Tor Vergata Via Columbia 2, 00133 Roma, Italy zanoni@volterra.uniroma2.it Rudimenti di programmazione Programming

Dettagli

Esercizi della lezione 5 di Java

Esercizi della lezione 5 di Java Esercizi della lezione 5 di Java Esercizio 5 Create il tipo di dato Counter dell Esercizio 1 come sottoclasse del tipo di dato SimpleCounter. Esercizio 1 Create un tipo di dato Counter che abbia: un valore

Dettagli

SITI-Reports. Progetto SITI. Manuale Utente. SITI-Reports. ABACO S.r.l.

SITI-Reports. Progetto SITI. Manuale Utente. SITI-Reports. ABACO S.r.l. Progetto SITI Manuale Utente SITI-Reports ABACO S.r.l. ABACO S.r.l. C.so Umberto, 43 46100 Mantova (Italy) Tel +39 376 222181 Fax +39 376 222182 www.abacogroup.eu e-mail : info@abacogroup.eu 02/03/2010

Dettagli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli Prerequisiti Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli L opzione Varianti articolo è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro e include tre funzionalità distinte: 1. Gestione

Dettagli

CONTABILITÀ. Gestione Attività Multipunto. Release 5.20 Manuale Operativo

CONTABILITÀ. Gestione Attività Multipunto. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo CONTABILITÀ Gestione Attività Multipunto L art. 10, Legge 8 maggio 1998, n. 146 ha previsto l obbligo di annotazione separata dei costi e dei ricavi relativi alle diverse

Dettagli

Esercizi sulla definizione di classi (Fondamenti di Informatica 1 Walter Didimo) Soluzioni

Esercizi sulla definizione di classi (Fondamenti di Informatica 1 Walter Didimo) Soluzioni Esercizi sulla definizione di classi (Fondamenti di Informatica 1 Walter Didimo) Soluzioni Esercizio 1 Nella classe definita di seguito indicare quali sono le variabili di istanza, quali sono le variabili

Dettagli

elicaweb manuali - Vendite: come iniziare - pagina 1 di 9

elicaweb manuali - Vendite: come iniziare - pagina 1 di 9 elicaweb manuali - Vendite: come iniziare - pagina 1 di 9 Indice Premessa 2 Listini di vendita! 2 Variazioni 2 Nuovo listino 3 Cerca e Query 3 Report 4 Classi di sconto! 5 Nuovo 5 Cerca 5 Report 5 Sconti

Dettagli

Matematica in laboratorio

Matematica in laboratorio Unità 1 Attività guidate Attività 1 Foglio elettronico Divisibilità tra numeri naturali Costruisci un foglio di lavoro per determinare se a è divisibile per b, essendo a e b due numeri naturali, con a

Dettagli

Relazioni tra tabelle

Relazioni tra tabelle Relazioni tra tabelle Una delle caratteristiche principali di Access è la possibilità di definire le relazioni fra tabelle in modo molto semplice vista l interfaccia grafica visuale. Le relazioni possono

Dettagli

Corso di Reti di Calcolatori L-A

Corso di Reti di Calcolatori L-A Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corso di Reti di Calcolatori L-A Esercitazione 2 (svolta) Socket Java con connessione Luca Foschini Anno accademico 2009/2010 Esercitazione 2 1 Architettura

Dettagli

Scheda operativa Versione rif. 13.01.3c00. Libro Inventari

Scheda operativa Versione rif. 13.01.3c00. Libro Inventari 1 Inventario... 2 Prepara tabelle Inventario... 2 Gestione Inventario... 3 Tabella esistente... 3 Nuova tabella... 4 Stampa Inventario... 8 Procedure collegate... 11 Anagrafiche Archivi ditta Progressivi

Dettagli

Blocco Note Blocco Note

Blocco Note Blocco Note Blocco Note Blocco Note Che cos è? È un programma che appartiene alla famiglia dei text editor. A che cosa serve? A generare file di testo, ossia a scrivere testi Nota: nella versione inglese il programma

Dettagli

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD STAMPA UNIONE DI WORD Molte volte abbiamo bisogno di stampare più volte lo stesso documento cambiando solo alcuni dati. Potremmo farlo manualmente e perdere un sacco di tempo, oppure possiamo ricorrere

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione

Modulo 6 Strumenti di presentazione Modulo 6 Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione permettono di realizzare documenti ipertestuali composti da oggetti provenienti da media diversi, quali: testo, immagini, video digitali,

Dettagli

Esercizio 1. Esercizi 5. Esercizio 3. Esercizio 2 CICLI

Esercizio 1. Esercizi 5. Esercizio 3. Esercizio 2 CICLI Esercizi 5 Esercizio 1 Realizzare una funzione che, chiesto all utente un numero intero pari a N, ricavi e stampi a video tutte le terne pitagoriche con i cateti minori o uguali ad N. CICLI Una terna pitagorica

Dettagli

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1 Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6

Dettagli

TRASMISSIONE REPORTISTICA MENSILE. WEB SERVICE Descrizione procedura

TRASMISSIONE REPORTISTICA MENSILE. WEB SERVICE Descrizione procedura TRASMISSIONE REPORTISTICA MENSILE Indice 1. DESCRIZIONE... 3 2. METODI... 4 3. IL FILE XML... 6 3.1 Descrizione contenuti del file... 7 4. COME IMMETTERE I DATI SE NON CI SONO STATE VALUTAZIONI... 12 5.

Dettagli

Università di Torino Facoltà di Scienze MFN Corso di Studi in Informatica. Programmazione I - corso B a.a. 2009-10. prof.

Università di Torino Facoltà di Scienze MFN Corso di Studi in Informatica. Programmazione I - corso B a.a. 2009-10. prof. Università di Torino Facoltà di Scienze MFN Corso di Studi in Informatica Programmazione I - corso B a.a. 009-10 prof. Viviana Bono Blocco 9 Metodi statici: passaggio parametri, variabili locali, record

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli

dall argomento argomento della malloc()

dall argomento argomento della malloc() Allocazione dinamica Quando? Tutte le volte in cui i dati possono crescere in modo non prevedibile staticamente a tempo di sviluppo Un array con dimensione i fissata a compile-time non è sufficiente È

Dettagli

APPUNTI SUL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE PASCAL

APPUNTI SUL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE PASCAL APPUNTI SUL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE PASCAL In informatica il Pascal è un linguaggio di programmazione creato da Niklaus Wirth ed é un linguaggio di programmazione strutturata. I linguaggi di programmazione

Dettagli

Fondamenti di Informatica 2

Fondamenti di Informatica 2 Fondamenti di Informatica 2 della prova scritta del 28 Febbraio 2006 Esercizio 1 (4 punti) Date le seguenti variabili int A[] = 2,3,7,-2,5,8,-4; int N = 7; int min = 3; int i; Scrivere la porzione di codice

Dettagli