Se il richiedente si trova nello stato di Separato/divorziato: copia digitalizzata della sentenza stessa

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Se il richiedente si trova nello stato di Separato/divorziato: copia digitalizzata della sentenza stessa"

Transcript

1 Per la richiesta della conversione del PIN da semplice a dispositivo occorre compilare e sottoscrivere un modulo (anche direttamente online) e, allegando la copia un documento di riconoscimento, recapitarlo all'inps. L Istituto, al fine di garantire una tempestiva erogazione della prestazione e nelle more della completa realizzazione della cooperazione applicativa, fornisce al cittadino la facoltà di inviare in formato digitale copia della documentazione come di seguito indicato. In caso di richiesta ANF (assegno nucleo familiare): Se il richiedente si trova nello stato di Separato/divorziato: copia digitalizzata della sentenza stessa Se il richiedente si trova nello stato di Abbandonato: copia digitalizzata della documentazione giudiziaria attestante lo stato di abbandonato In caso di familiari residenti all estero extra UE: copia digitalizzata delle certificazioni Stato estero convalidate dal Consolato Italiano In presenza di figli minori con incapacità di compiere gli atti propri della loro età o familiari inabili: numero del certificato per SS3 inviato telematicamente dal medico certificatore. (Residenti Italia), formulario E404 (Residenti U.E.) o per residenti extra UE certificazione sanitaria estera convalidata da Consolato italiano.

2 Per la richiesta della conversione del PIN da semplice a dispositivo occorre compilare e sottoscrivere un modulo (anche direttamente online) e, allegando la copia un documento di riconoscimento, recapitarlo all'inps. L Istituto, al fine di garantire una tempestiva erogazione della prestazione e nelle more della completa realizzazione della cooperazione applicativa, fornisce al cittadino la facoltà di inviare in formato digitale copia della documentazione come di seguito indicato. In caso di richiesta di Trattamento Speciale Edile: copia digitalizzata del modello DS22/Ed nel quale sono riportati: matricola aziendale, dati relativi alle retribuzioni e ore lavorate nelle ultime 4 settimane dal richiedente. In caso di richiesta ANF (assegno nucleo familiare) Se il richiedente si trova nello stato di Separato/divorziato: copia digitalizzata della sentenza stessa Se il richiedente si trova nello stato di Abbandonato: copia digitalizzata della documentazione giudiziaria attestante lo stato di abbandonato In caso di familiari residenti all estero extra UE: copia digitalizzata delle certificazioni Stato estero convalidate dal Consolato Italiano In presenza di figli minori con incapacità di compiere gli atti propri della loro età o familiari inabili: numero del certificato per SS3 inviato telematicamente dal medico certificatore. (Residenti Italia), formulario E404 (Residenti U.E.) o per residenti extra UE certificazione sanitaria estera convalidata da Consolato italiano.

3 Per la richiesta della conversione del PIN da semplice a dispositivo occorre compilare e sottoscrivere un modulo (anche direttamente online) e, allegando la copia un documento di riconoscimento, recapitarlo all'inps. L Istituto, al fine di garantire una tempestiva erogazione della prestazione e nelle more della completa realizzazione della cooperazione applicativa, fornisce al cittadino la facoltà di inviare in formato digitale copia della documentazione come di seguito indicato. Se il richiedente nell anno precedente la richiesta ha lavorato nel comparto scuola: copia digitalizzata del contratto di lavoro In caso di richiesta ANF (assegno nucleo familiare): Se il richiedente si trova nello stato di Separato/divorziato: copia digitalizzata della sentenza stessa Se il richiedente si trova nello stato di Abbandonato: copia digitalizzata della documentazione giudiziaria attestante lo stato di abbandonato In caso di familiari residenti all estero in Paesi extra UE: copia digitalizzata delle certificazioni Stato estero convalidate dal Consolato Italiano In presenza di figli minori con incapacità di compiere gli atti propri della loro età o familiari inabili: numero del certificato per SS3 inviato telematicamente dal medico certificatore. (Residenti Italia), formulario E404 (Residenti U.E.) o per residenti extra UE certificazione sanitaria estera convalidata da Consolato italiano.

4 Per l'accesso al servizio è necessario che il richiedente sia in possesso di PIN di tipo dispositivo. Per la richiesta della conversione del PIN da semplice a dispositivo occorre compilare e sottoscrivere un modulo (anche direttamente online) e, allegando la copia un documento di riconoscimento, recapitarlo all'inps.

5 Per la richiesta della conversione del PIN da semplice a dispositivo occorre compilare e sottoscrivere un modulo (anche direttamente online) e, allegando la copia un documento di riconoscimento, recapitarlo all'inps. L Istituto, al fine di garantire una tempestiva erogazione della prestazione e nelle more della completa realizzazione della cooperazione applicativa, fornisce al cittadino la facoltà di inviare in formato digitale copia della documentazione come di seguito indicato. Se il richiedente si trova nello stato di Separato/divorziato: copia digitalizzata della sentenza stessa Se il richiedente si trova nello stato di Abbandonato: copia digitalizzata della documentazione giudiziaria attestante lo stato di abbandonato Per attestazione del nucleo familiare relativa a: familiari residenti all estero extra UE: copia digitalizzata delle certificazioni Stato estero convalidate dal Consolato Italiano figli minori con incapacità di compiere gli atti propri della loro età o familiari inabili: numero del certificato per SS3 inviato telematicamente dal medico certificatore. (Residenti Italia), formulario E404 (Residenti U.E.) o per residenti extra UE certificazione sanitaria estera convalidata da Consolato italiano. fratelli, sorelle e nipoti orfani, conviventi e a carico, in stato di abbandono o di invalidità permanente al lavoro dei genitori o con genitori disoccupati senza diritto all'indennità: copia digitalizzata del provvedimento dell Autorità Giudiziaria o di altra Pubblica Autorità sullo stato di abbandono e copia digitalizzata della certificazione di invalidità dei genitori;

6 Per la richiesta della conversione del PIN da semplice a dispositivo occorre compilare e sottoscrivere un modulo (anche direttamente online) e, allegando la copia un documento di riconoscimento, recapitarlo all'inps. L Istituto, al fine di garantire una tempestiva erogazione della prestazione e nelle more della completa realizzazione della cooperazione applicativa, fornisce al cittadino la facoltà di inviare in formato digitale copia della documentazione come di seguito indicato. Se il richiedente si trova nello stato di Separato/divorziato: copia digitalizzata della sentenza stessa Se il richiedente si trova nello stato di Abbandonato: copia digitalizzata della documentazione giudiziaria attestante lo stato di abbandonato Per attestazione del nucleo familiare relativa a: familiari residenti all estero extra UE: copia digitalizzata delle certificazioni Stato estero convalidate dal Consolato Italiano figli minori con incapacità di compiere gli atti propri della loro età o familiari inabili: numero del certificato per SS3 inviato telematicamente dal medico certificatore. (Residenti Italia), formulario E404 (Residenti U.E.) o per residenti extra UE certificazione sanitaria estera convalidata da Consolato italiano.

7 Per la richiesta della conversione del PIN da semplice a dispositivo occorre compilare e sottoscrivere un modulo (anche direttamente online) e, allegando la copia un documento di riconoscimento, recapitarlo all'inps. L Istituto, al fine di garantire una tempestiva erogazione della prestazione e nelle more della completa realizzazione della cooperazione applicativa, fornisce al cittadino la facoltà di inviare in formato digitale copia della documentazione come di seguito indicato. Se il richiedente si trova nello stato di Separato/divorziato: copia digitalizzata della sentenza stessa Se il richiedente si trova nello stato di Abbandonato: copia digitalizzata della documentazione giudiziaria attestante lo stato di abbandonato Nel caso in cui l autorizzazione fosse richiesta per : familiari residenti all estero extra UE: copia digitalizzata delle certificazioni Stato estero convalidate dal Consolato Italiano figli minori con incapacità di compiere gli atti propri della loro età o familiari inabili: numero del certificato per SS3 inviato telematicamente dal medico certificatore. (Residenti Italia), formulario E404 (Residenti U.E.) o per residenti extra UE certificazione sanitaria estera convalidata da Consolato italiano.

8 Per l'accesso al servizio è necessario che il richiedente sia in possesso di PIN di tipo dispositivo. Per la richiesta della conversione del PIN da semplice a dispositivo occorre compilare e sottoscrivere un modulo (anche direttamente online) e, allegando la copia un documento di riconoscimento, recapitarlo all'inps.

9 Per la richiesta della conversione del PIN da semplice a dispositivo occorre compilare e sottoscrivere un modulo (anche direttamente online) e, allegando la copia un documento di riconoscimento, recapitarlo all'inps. L Istituto, al fine di garantire una tempestiva erogazione della prestazione e nelle more della completa realizzazione della cooperazione applicativa, fornisce al cittadino la facoltà di inviare in formato digitale copia della documentazione come di seguito indicato. In caso di richiesta di ANF (assegno nucleo familiare) per: familiari residenti all estero extra UE: copia digitalizzata delle certificazioni Stato estero convalidate dal Consolato Italiano figli minori con incapacità di compiere gli atti propri della loro età o familiari inabili: numero del certificato per SS3 inviato telematicamente dal medico certificatore. (Residenti Italia), formulario E404 (Residenti U.E.) o per residenti extra UE certificazione sanitaria estera convalidata da Consolato italiano. Se il richiedente si trova nello stato di Separato/divorziato: copia digitalizzata della sentenza stessa Se il richiedente si trova nello stato di Abbandonato: copia digitalizzata della documentazione attestante lo stato di abbandonato

10 Per la richiesta della conversione del PIN da semplice a dispositivo occorre compilare e sottoscrivere un modulo (anche direttamente online) e, allegando la copia un documento di riconoscimento, recapitarlo all'inps. L Istituto, al fine di garantire una tempestiva erogazione della prestazione e nelle more della completa realizzazione della cooperazione applicativa, fornisce al cittadino la facoltà di inviare in formato digitale copia della documentazione come di seguito indicato. Per lavoratori rimpatriati da Stati extra Unione Europea: copia digitalizzata dichiarazione del datore di lavoro estero contenente le informazioni del modello E301/U01 In caso di richiesta ANF (assegno nucleo familiare) per: familiari residenti all estero extra UE: copia digitalizzata delle certificazioni Stato estero convalidate dal Consolato Italiano figli minori con incapacità di compiere gli atti propri della loro età o familiari inabili: numero del certificato per SS3 inviato telematicamente dal medico certificatore. (Residenti Italia), formulario E404 (Residenti U.E.) o per residenti extra UE certificazione sanitaria estera convalidata da Consolato italiano. Se lo stato civile del richiedente è: Separato/divorziato: copia digitalizzata della sentenza stessa Abbandonato: copia digitalizzata della documentazione.

11 Per la richiesta della conversione del PIN da semplice a dispositivo occorre compilare e sottoscrivere un modulo (anche direttamente online) e, allegando la copia un documento di riconoscimento, recapitarlo all'inps. L Istituto, al fine di garantire una tempestiva erogazione della prestazione e nelle more della completa realizzazione della cooperazione applicativa, fornisce al cittadino la facoltà di inviare in formato digitale copia della documentazione come di seguito indicato. In caso di richiesta di Indennità per frontalieri copia digitalizzata del permesso di lavoro frontaliero; copia digitalizzata dell attestato rilasciato dal datore di lavoro Svizzero (Modulo E301 o della serie U) In caso di richiesta ANF (assegno nucleo familiare) per: familiari residenti all estero extra UE: copia digitalizzata delle certificazioni Stato estero convalidate dal Consolato Italiano figli minori con incapacità di compiere gli atti propri della loro età o familiari inabili: numero del certificato per SS3 inviato telematicamente dal medico certificatore. (Residenti Italia), formulario E404 (Residenti U.E.) o per residenti extra UE certificazione sanitaria estera convalidata da Consolato italiano.

12 Per la richiesta della conversione del PIN da semplice a dispositivo occorre compilare e sottoscrivere un modulo (anche direttamente online) e, allegando la copia un documento di riconoscimento, recapitarlo all'inps. L Istituto, al fine di garantire una tempestiva erogazione della prestazione e nelle more della completa realizzazione della cooperazione applicativa, fornisce al cittadino la facoltà di inviare in formato digitale copia della documentazione come di seguito indicato. Per richiesta congedo straordinario per familiare disabile in stato di adozione nazionale o in stato di affidamento è necessario allegare: per adozione o affidamento: copia digitalizzata del provvedimento di adozione o affidamento del Tribunale dei minori per data di ingresso in famiglia del minore adottato o affidato: copia digitalizzata del provvedimento dell Autorità competente (Tribunale o Servizi Sociali) da cui risulti la data di effettivo ingresso del minore in famiglia per data di affidamento non preadottivo allegare: copia digitalizzata del provvedimento di affidamento del Tribunale dei minori.

13 Per l'accesso al servizio è necessario che il richiedente sia in possesso di PIN di tipo dispositivo. Per la richiesta della conversione del PIN da semplice a dispositivo occorre compilare e sottoscrivere un modulo (anche direttamente online) e, allegando la copia un documento di riconoscimento, recapitarlo all'inps.

14 Per l'accesso al servizio è necessario che il richiedente sia in possesso di PIN di tipo dispositivo. Per la richiesta della conversione del PIN da semplice a dispositivo occorre compilare e sottoscrivere un modulo (anche direttamente online) e, allegando la copia un documento di riconoscimento, recapitarlo all'inps. L Istituto, al fine di garantire una tempestiva erogazione della prestazione e nelle more della completa realizzazione della cooperazione applicativa, fornisce al cittadino la facoltà di inviare in formato digitale copia della documentazione come di seguito indicato. In caso di richiesta di cure balneo termali indicare: Numero del certificato medico inviato telematicamente dal medico certificatore

15 Per la richiesta della conversione del PIN da semplice a dispositivo occorre compilare e sottoscrivere un modulo (anche direttamente online) e, allegando la copia un documento di riconoscimento, recapitarlo all'inps. L Istituto, al fine di garantire una tempestiva erogazione della prestazione e nelle more della completa realizzazione della cooperazione applicativa, fornisce al cittadino la facoltà di inviare in formato digitale copia della documentazione come di seguito indicato. Per richiesta di permessi per familiare disabile è necessario allegare: In caso di adozione o affidamento: copia digitalizzata del provvedimento di adozione o affidamento del Tribunale dei minori per attestare la data di ingresso in famiglia del minore adottato o affidato: copia digitalizzata del provvedimento dell Autorità competente (Tribunale o Servizi sociali) da cui risulti la data di effettivo ingresso del minore in famiglia per attestare la data di affidamento non preadottivo: copia digitalizzata del provvedimento di affidamento del Tribunale dei minori.

16 Per la richiesta della conversione del PIN da semplice a dispositivo occorre compilare e sottoscrivere un modulo (anche direttamente online) e, allegando la copia un documento di riconoscimento, recapitarlo all'inps. L Istituto, al fine di garantire una tempestiva erogazione della prestazione e nelle more della completa realizzazione della cooperazione applicativa, fornisce al cittadino la facoltà di inviare in formato digitale copia della documentazione come di seguito indicato. Allegati alla domanda: Copia digitalizzata (*) della dichiarazione del committente o dell'associante in partecipazione attestante l'effettiva astensione del lavoratore interessato dall'attività lavorativa. In caso di richiesta di congedo per : grave infermità della madre, il lavoratore deve inviare all INPS, l originale cartaceo della documentazione medica attestante lo stato di grave infermità da sottoporre alla valutazione del CML, presentandole direttamente allo sportello in busta chiusa, oppure spedendole a mezzo raccomandata; minore affidato esclusivamente al padre, il lavoratore ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) del provvedimento di affidamento esclusivo ai sensi dell'art. 155 bis codice civile. Nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel provvedimento; abbandono del figlio da parte della madre: nel caso di mancato riconoscimento del figlio, il lavoratore può allegare copia digitalizzata della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con cui certifica l abbandono da parte della madre; nel caso in cui l abbandono sia successivo al riconoscimento del figlio, il lavoratore ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) del provvedimento dell autorità giudiziaria di decadenza dalla potestà della madre; nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel provvedimento; differimento del congedo di paternità: in caso di parto prematuro con conseguente ricovero del neonato in struttura ospedaliera (msg /2011), il lavoratore ha l obbligo di inviare all INPS, l originale cartaceo della certificazione sanitaria attestante il rapporto causa effetto tra prematurità del parto e ricovero del neonato, presentandole direttamente allo sportello in busta chiusa, oppure spedendole a mezzo raccomandata.

17 In caso di adozione/affidamento nazionale per attestare la data di ingresso in famiglia: il lavoratore ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) del provvedimento dell'autorità competente (tribunale o servizi sociali) da cui risulti la data di effettivo ingresso del minore in famiglia; nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel provvedimento; per attestare la data di adozione/affidamento: il lavoratore ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) del provvedimento dell'autorità competente; nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel provvedimento. In caso di adozione/affidamento internazionale per attestare la data ingresso in famiglia: il lavoratore ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) del certificato dell'ente autorizzato a curare la procedura di adozione da cui risulti la data di effettivo ingresso in famiglia; nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel certificato, ovvero allegare copia digitale della dichiarazione sostitutiva; per attestare la data di ingresso in Italia: il lavoratore ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) dell autorizzazione all'ingresso del minore in Italia rilasciata dalla Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI). Nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nell autorizzazione, ovvero allegare copia digitale della dichiarazione sostitutiva; nel caso di adozione pronunciata nello stato estero, il lavoratore ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) del decreto di trascrizione nei registri dello stato civile del provvedimento di adozione emesso dallo stato estero. Nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel provvedimento; In caso di affidamento non preadottivo: per attestare la data di ingresso in famiglia: il lavoratore ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) del provvedimento dell Autorità competente (Tribunale o Servizi Sociali) da cui risulti la data di effettivo ingresso del minore in famiglia. Nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel provvedimento; per attestare la data affidamento: il lavoratore ha facoltà di allegare copia digitalizzata del provvedimento di affidamento del Tribunale dei minori. Nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel provvedimento. (*) La copia digitalizzata dovrà essere accompagnata da dichiarazione sostitutiva scansita, attestante la conformità della copia digitalizzata all originale cartaceo (ex art. 19 del D.P.R. 445/2000)

18 Per la richiesta della conversione del PIN da semplice a dispositivo occorre compilare e sottoscrivere un modulo (anche direttamente online) e, allegando la copia un documento di riconoscimento, recapitarlo all'inps. L Istituto, al fine di garantire una tempestiva erogazione della prestazione e nelle more della completa realizzazione della cooperazione applicativa, fornisce al cittadino la facoltà di inviare in formato digitale copia della documentazione come di seguito indicato. In caso di richiesta di congedo a causa di: grave infermità della madre, il lavoratore deve inviare all INPS, l originale cartaceo della documentazione medica attestante lo stato di grave infermità da sottoporre alla valutazione del CML, presentandole direttamente allo sportello in busta chiusa, oppure spedendole a mezzo raccomandata; minore affidato esclusivamente al padre, il lavoratore ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) del provvedimento di affidamento esclusivo ai sensi dell'art. 155 bis codice civile; nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel provvedimento; abbandono del figlio da parte della madre. Nel caso di mancato riconoscimento del figlio, il lavoratore può allegare copia digitalizzata della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con cui certifica l abbandono da parte della madre; nel caso in cui l abbandono sia successivo al riconoscimento del figlio, il lavoratore ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) del provvedimento dell autorità giudiziaria di decadenza dalla potestà della madre; nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel provvedimento; differimento del congedo di paternità in caso di parto prematuro con conseguente ricovero del neonato in struttura ospedaliera (msg /2011), il lavoratore ha l obbligo di inviare all INPS, l originale cartaceo della certificazione sanitaria attestante il rapporto causa effetto tra prematurità del parto e ricovero del neonato, presentandole direttamente allo sportello in busta chiusa, oppure spedendole a mezzo raccomandata. Documentazione per adozione/affidamento nazionale: per attestare la data di ingresso in famiglia: il lavoratore ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) del provvedimento dell'autorità competente (tribunale o servizi sociali) da cui risulti la data di effettivo ingresso del minore in famiglia; nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel provvedimento; per attestare la data di adozione/affidamento: il lavoratore ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) del provvedimento dell'autorità competente; nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel provvedimento.

19 Documentazione per adozione/affidamento internazionale, allegare: per attestare la data ingresso in famiglia: il lavoratore ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) del certificato dell'ente autorizzato a curare la procedura di adozione da cui risulti la data di effettivo ingresso in famiglia. Nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel certificato, ovvero allegare copia digitale della dichiarazione sostitutiva; per attestare la data di ingresso in Italia: il lavoratore ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) dell autorizzazione all'ingresso del minore in Italia rilasciata dalla Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI); nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nell autorizzazione, ovvero allegare copia digitale della dichiarazione sostitutiva; nel caso di adozione pronunciata nello stato estero, il lavoratore ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) del decreto di trascrizione nei registri dello stato civile del provvedimento di adozione emesso dallo stato estero; nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel provvedimento; Documentazione per affidamento non preadottivo: per attestare la data di ingresso in famiglia: il lavoratore ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) del provvedimento dell Autorità competente (Tribunale o Servizi Sociali) da cui risulti la data di effettivo ingresso del minore in famiglia; nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel provvedimento; per attestare la data affidamento: il lavoratore ha facoltà di allegare copia digitalizzata del provvedimento di affidamento del Tribunale dei minori; nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel provvedimento. Particolari situazioni occupazionali: In caso di richiesta da parte di lavoratori a domicilio, allegare copia digitalizzata (*) della dichiarazione del/dei datore/i di lavoro o in alternativa copia digitalizzata della dichiarazione del lavoratore attestante la data di avvenuta riconsegna - prima dell'inizio del congedo di paternità - di tutte le merci e del lavoro affidato, anche se non ultimato. (*) La copia digitalizzata dovrà essere accompagnata da dichiarazione sostitutiva scansita, attestante la conformità della copia digitalizzata all originale cartaceo (ex art. 19 del D.P.R. 445/2000)

20 Per la richiesta della conversione del PIN da semplice a dispositivo occorre compilare e sottoscrivere un modulo (anche direttamente online) e, allegando la copia un documento di riconoscimento, recapitarlo all'inps. L Istituto, al fine di garantire una tempestiva erogazione della prestazione e nelle more della completa realizzazione della cooperazione applicativa, fornisce al cittadino la facoltà di inviare in formato digitale copia della documentazione come di seguito indicato. Allegati alla domanda: Copia digitalizzata (*) della dichiarazione del committente o dell'associante in partecipazione attestante l'effettiva astensione della lavoratrice interessata dall'attività lavorativa. Documentazione per evento parto: per attestare la data presunta parto, la lavoratrice ha l obbligo di inviare all INPS, successivamente alla presentazione della domanda, l originale cartaceo di detto certificato, presentandolo direttamente allo sportello in busta chiusa, oppure spedendolo a mezzo raccomandata; per attestare la data di interruzione gravidanza dopo il 180 giorno di gravidanza, la lavoratrice ha l obbligo di inviare all INPS l originale cartaceo della certificazione medica dalla quale risulti la data in cui l'interruzione si è verificata, presentandolo direttamente allo sportello in busta chiusa, oppure spedendolo a mezzo raccomandata; per richiesta flessibilità, la lavoratrice ha l obbligo di inviare all INPS l originale cartaceo delle specifiche certificazioni sanitarie di cui all'art. 20 del T.U., presentandole direttamente allo sportello in busta chiusa, oppure spedendole a mezzo raccomandata; per richiesta di differimento del congedo post partum: in caso di parto prematuro con conseguente ricovero del neonato in struttura ospedaliera (msg /2011), la lavoratrice ha l obbligo di inviare all INPS l originale cartaceo delle certificazioni sanitarie attestanti il rapporto causa-effetto esistente tra prematurità del parto e ricovero del neonato e certificazioni attestanti la compatibilità della salute della madre con la ripresa del lavoro (analoghe certificazioni richieste in caso di flessibilità), presentandole direttamente allo sportello in busta chiusa, oppure spedendole a mezzo raccomandata; periodo interdizione anticipata, la lavoratrice ha facoltà di allegare copia digitalizzata del provvedimento rilasciato dalla ASL (gravidanza a rischio) oppure dalla Direzione Territoriale del Lavoro su richiesta della lavoratrice oppure del committente o associante in partecipazione; periodo interdizione posticipata, la lavoratrice ha facoltà di allegare copia digitalizzata del provvedimento rilasciato dalla Direzione Territoriale del Lavoro su richiesta della lavoratrice oppure del committente o associante in partecipazione.

21 Documentazione per adozione/affidamento nazionale: per attestare la data di ingresso in famiglia la lavoratrice ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) del provvedimento dell'autorità competente (Tribunale o Servizi sociali) da cui risulti la data di effettivo ingresso del minore in famiglia. Nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel provvedimento; per attestare la data di adozione la lavoratrice ha la facoltà di allegare copia digitalizzata (*) del provvedimento dell'autorità competente. Nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel provvedimento; periodo interdizione posticipata, la lavoratrice ha facoltà di allegare copia digitalizzata del provvedimento rilasciato dalla Direzione Territoriale del Lavoro su richiesta della lavoratrice oppure del committente o associante in partecipazione. Documentazione per adozione/affidamento internazionale: per attestare la data di ingresso in famiglia, la lavoratrice ha facoltà di allegare: copia digitalizzata (*) del certificato dell'ente autorizzato a curare la procedura di adozione da cui risulti la data di effettivo ingresso in famiglia; nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nell autorizzazione, ovvero allegare copia digitale della dichiarazione sostitutiva; per attestare la data ingresso in Italia, la lavoratrice ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) dell autorizzazione all'ingresso del minore in Italia rilasciata dalla Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI); nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nell autorizzazione, ovvero allegare copia digitale della dichiarazione sostitutiva; nel caso di adozione pronunciata nello stato estero, la lavoratrice ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) del decreto di trascrizione nei registri dello stato civile del provvedimento di adozione emesso dallo stato estero; nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel provvedimento; periodo interdizione posticipata, la lavoratrice ha facoltà di allegare copia digitalizzata del provvedimento rilasciato dalla Direzione Territoriale del Lavoro su richiesta della lavoratrice oppure del committente o associante in partecipazione. Documentazione per affidamento non preadottivo: per attestare la data di ingresso in famiglia la lavoratrice ha facoltà di allegare: copia digitalizzata (*) del provvedimento dell'autorità competente (Tribunale o Servizi Sociali) da cui risulti la data di effettivo ingresso del minore in famiglia; nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel provvedimento; per attestare la data affidamento la lavoratrice ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) del provvedimento di affidamento del Tribunale dei minori. Nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel provvedimento; periodo interdizione posticipata, la lavoratrice ha facoltà di allegare copia digitalizzata del provvedimento rilasciato dalla Direzione Territoriale del Lavoro su richiesta della lavoratrice oppure del committente o associante in partecipazione. (*) La copia digitalizzata dovrà essere accompagnata da dichiarazione sostitutiva in formato digitale, attestante la conformità della copia digitalizzata all originale cartaceo (ex art. 19 del D.P.R. 445/2000)

22 Per la richiesta della conversione del PIN da semplice a dispositivo occorre compilare e sottoscrivere un modulo (anche direttamente online) e, allegando la copia un documento di riconoscimento, recapitarlo all'inps. L Istituto, al fine di garantire una tempestiva erogazione della prestazione e nelle more della completa realizzazione della cooperazione applicativa, fornisce al cittadino la facoltà di inviare in formato digitale copia della documentazione come di seguito indicato. Documentazione per evento parto: per attestare la data di interruzione di gravidanza, la lavoratrice ha l obbligo di inviare all INPS l originale cartaceo della certificazione medica del SSN da cui risulti il mese dell'interruzione, presentandolo direttamente allo sportello in busta chiusa, oppure spedendolo a mezzo raccomandata. Documentazione per adozione/affidamento nazionale: per attestare la data di ingresso in famiglia la lavoratrice ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) del provvedimento dell'autorità competente (Tribunale o Servizi sociali) da cui risulti la data di effettivo ingresso del minore in famiglia; nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel provvedimento; per attestare la data di adozione la lavoratrice ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) del provvedimento dell'autorità competente; nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel provvedimento.

23 Documentazione per adozione/affidamento internazionale: per attestare la data ingresso in Italia, la lavoratrice ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) dell autorizzazione all'ingresso del minore in Italia rilasciata dalla Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI); nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nell autorizzazione, ovvero allegare copia digitale della dichiarazione sostitutiva; per attestare la data di ingresso in famiglia, la lavoratrice ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) del certificato dell'ente autorizzato a curare la procedura di adozione da cui risulti la data di effettivo ingresso in famiglia; nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel certificato, ovvero allegare copia digitale della dichiarazione sostitutiva; nel caso di adozione pronunciata nello stato estero, la lavoratrice ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) del decreto di trascrizione nei registri dello stato civile del provvedimento di adozione emesso dallo stato estero; nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel provvedimento; Documentazione per affidamento non preadottivo: per attestare la data di ingresso in famiglia, la lavoratrice ha facoltà di allegare copia digitalizzata(*) del provvedimento dell'autorità competente (Tribunale o Servizi sociali) da cui risulti la data di effettivo ingresso del minore in famiglia; nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel provvedimento; per attestare la data affidamento, la lavoratrice ha facoltà di allegare copia digitalizzata(*) del provvedimento di affidamento del Tribunale dei minori; nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel provvedimento. (*) La copia digitalizzata dovrà essere accompagnata da dichiarazione sostitutiva scansita, attestante la conformità della copia digitalizzata all originale cartaceo (ex art. 19 del D.P.R. 445/2000)

24 Per la richiesta della conversione del PIN da semplice a dispositivo occorre compilare e sottoscrivere un modulo (anche direttamente online) e, allegando la copia un documento di riconoscimento, recapitarlo all'inps. L Istituto, al fine di garantire una tempestiva erogazione della prestazione e nelle more della completa realizzazione della cooperazione applicativa, fornisce al cittadino la facoltà di inviare in formato digitale copia della documentazione come di seguito indicato. Allegati alla domanda: Dichiarazione obbligatoria per lavoratrici a domicilio allegare: copia digitalizzata (*) dichiarazione del/dei datore/i di lavoro o in alternativa dichiarazione della lavoratrice attestante la data di riconsegna di tutte le merci ed il lavoro affidato, anche se non ultimato, prima della data di inizio del congedo di maternità. Documentazione per evento parto: per attestare la data presunta parto, la lavoratrice ha l obbligo di inviare all INPS, successivamente alla presentazione della domanda, l originale cartaceo di detto certificato, presentandolo direttamente allo sportello in busta chiusa, oppure spedendolo a mezzo raccomandata; per attestare la data di interruzione gravidanza dopo il 180 giorno di gravidanza, la lavoratrice ha l obbligo di inviare all INPS l originale cartaceo della certificazione medica dalla quale risulti la data in cui l'interruzione si è verificata, presentandolo direttamente allo sportello in busta chiusa, oppure spedendolo a mezzo raccomandata; per richiesta flessibilità, la lavoratrice ha l obbligo di inviare all INPS l originale cartaceo delle specifiche certificazioni sanitarie di cui all'art. 20 del T.U., presentandole direttamente allo sportello in busta chiusa, oppure spedendole a mezzo raccomandata; per richiesta di differimento del congedo post partum: in caso di parto prematuro con conseguente ricovero del neonato in struttura ospedaliera (msg /2011), la lavoratrice ha l obbligo di inviare all INPS l originale cartaceo delle certificazioni sanitarie attestanti il rapporto causa-effetto esistente tra prematurità del parto e ricovero del neonato e certificazioni attestanti la compatibilità della salute della madre con la ripresa del lavoro (analoghe certificazioni richieste in caso di flessibilità), presentandole direttamente allo sportello in busta chiusa, oppure spedendole a mezzo raccomandata; per periodo interdizione anticipata, la lavoratrice ha facoltà di allegare copia digitalizzata del provvedimento rilasciato dalla Azienda Sanitaria Locale (ASL) (gravidanza a rischio) oppure dalla Direzione Territoriale del Lavoro (DTL) su richiesta della lavoratrice oppure del datore di lavoro; per periodo interdizione posticipata, la lavoratrice ha facoltà di allegare copia digitalizzata del provvedimento rilasciato dalla Direzione Territoriale del Lavoro (DTL) su richiesta della lavoratrice oppure del datore di lavoro.

25 Documentazione per adozione/affidamento nazionale: per attestare la data di ingresso in famiglia la lavoratrice ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) del provvedimento dell'autorità competente (tribunale o servizi sociali) da cui risulti la data di effettivo ingresso del minore in famiglia. Nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel provvedimento; per attestare la data di adozione la lavoratrice ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) del provvedimento dell'autorità competente. Nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel provvedimento; per periodo interdizione posticipata la lavoratrice ha facoltà di allegare copia digitalizzata del provvedimento rilasciato dalla Direzione Territoriale del Lavoro (DTL) su richiesta della lavoratrice oppure del datore di lavoro. Documentazione per adozione/affidamento internazionale: per attestare la data di ingresso in famiglia, la lavoratrice ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) del certificato dell'ente autorizzato a curare la procedura di adozione da cui risulti la data di effettivo ingresso in famiglia; nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel certificato, ovvero allegare copia digitale della dichiarazione sostitutiva ; per attestare la data ingresso in Italia, la lavoratrice ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) dell autorizzazione all'ingresso del minore in Italia rilasciata dalla Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI); nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nell autorizzazione, ovvero allegare copia digitale della dichiarazione sostitutiva; nel caso di adozione pronunciata nello stato estero, la lavoratrice ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) del decreto di trascrizione nei registri dello stato civile del provvedimento di adozione emesso dallo stato estero; nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel provvedimento;

26 per periodo congedo, la lavoratrice ha facoltà di allegare copia digitalizzata del certificato (*) dell'ente autorizzato a curare la procedura di adozione attestante eventuali periodi di congedo per la permanenza all'estero; nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel certificato, ovvero allegare copia digitale della dichiarazione sostitutiva; per periodo interdizione posticipata, la lavoratrice ha facoltà di allegare copia digitalizzata del provvedimento rilasciato dalla Direzione Territoriale del Lavoro (DTL) su richiesta della lavoratrice oppure del datore di lavoro. Documentazione per affidamento non preadottivo per attestare la data di ingresso in famiglia, la lavoratrice ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) del provvedimento dell'autorità competente (Tribunale o Servizi sociali) da cui risulti la data di effettivo ingresso del minore in famiglia; nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel provvedimento; per attestare la data affidamento, la lavoratrice ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) del provvedimento di affidamento del Tribunale dei minori; nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel provvedimento; per periodo interdizione posticipata, la lavoratrice ha facoltà di allegare copia digitalizzata del provvedimento rilasciato dalla Direzione Territoriale del Lavoro (DTL) su richiesta della lavoratrice oppure del datore di lavoro. (*) La copia digitalizzata dovrà essere accompagnata da dichiarazione sostitutiva scansita, attestante la conformità della copia digitalizzata all originale cartaceo (ex art. 19 del D.P.R. 445/2000)

27 Per la richiesta della conversione del PIN da semplice a dispositivo occorre compilare e sottoscrivere un modulo (anche direttamente online) e, allegando la copia un documento di riconoscimento, recapitarlo all'inps. L Istituto, al fine di garantire una tempestiva erogazione della prestazione e nelle more della completa realizzazione della cooperazione applicativa, fornisce al cittadino la facoltà di inviare in formato digitale copia della documentazione come di seguito indicato. Allegati alla domanda: In caso di richiesta di congedo parentale per il genitore solo : grave infermità dell altro genitore, il lavoratore ha l obbligo di inviare all INPS l originale cartaceo della documentazione medica attestante lo stato di grave infermità da sottoporre alla valutazione del CML, presentandolo direttamente allo sportello in busta chiusa, oppure spedendolo a mezzo raccomandata; minore in affidamento esclusivo, il lavoratore ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) del provvedimento di affidamento esclusivo ai sensi dell'art. 155 bis codice civile; nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel provvedimento; abbandono del minore Nel caso di mancato riconoscimento del figlio, il lavoratore può allegare copia digitalizzata della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con cui certifica l abbandono da parte della madre; nel caso in cui l abbandono sia successivo al riconoscimento del figlio, il lavoratore ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) del provvedimento dell autorità giudiziaria di decadenza dalla potestà della madre; nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel provvedimento;

28 Documentazione da allegare in caso di Adozione/Affidamento nazionale: per attestare la data di adozione/affidamento: il lavoratore ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) del provvedimento dell'autorità competente; nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel provvedimento. per attestare la data di ingresso in famiglia: il lavoratore ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) del provvedimento dell'autorità competente (Tribunale o Servizi sociali) da cui risulti la data di effettivo ingresso del minore in famiglia; nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel provvedimento; Documentazione da allegare in caso di Adozione/Affidamento internazionale: per attestare la data di ingresso in Italia: il lavoratore ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) dell autorizzazione all'ingresso del minore in Italia rilasciata dalla Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI); nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nell autorizzazione, ovvero allegare copia digitale della dichiarazione sostitutiva; per attestare la data ingresso in famiglia: il lavoratore ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) del certificato dell'ente autorizzato a curare la procedura di adozione da cui risulti la data di effettivo ingresso in famiglia; nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel certificato, ovvero allegare copia digitale della dichiarazione sostitutiva; nel caso di adozione pronunciata nello stato estero, il lavoratore ha facoltà di allegare copia digitalizzata (*) del decreto di trascrizione nei registri dello stato civile del provvedimento di adozione emesso dallo stato estero; nel caso in cui non abbia allegato la copia digitalizzata, ha l obbligo di indicare, al momento della domanda, gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel provvedimento;

In caso di richiesta di pensione per invalidità: indicazione del numero del Mod. SS3 inviato telematicamente dal medico certificatore

In caso di richiesta di pensione per invalidità: indicazione del numero del Mod. SS3 inviato telematicamente dal medico certificatore Per la richiesta della conversione del PIN da semplice a dispositivo occorre compilare e sottoscrivere un modulo (anche direttamente online) e, allegando la copia un documento di riconoscimento, recapitarlo

Dettagli

In caso di inabilità determinata da responsabilità altrui, allegare: copia digitalizzata del mod. AS1.

In caso di inabilità determinata da responsabilità altrui, allegare: copia digitalizzata del mod. AS1. Per l'accesso al servizio è necessario che il richiedente sia in possesso di PIN di tipo dispositivo. Per la richiesta della conversione del PIN da semplice a dispositivo occorre compilare e sottoscrivere

Dettagli

o Presentazione del modello di domanda previsto per la categoria lavorativa di appartenenza del richiedente e precisamente

o Presentazione del modello di domanda previsto per la categoria lavorativa di appartenenza del richiedente e precisamente Art. 1 comma 783 finanziaria 2007 Atti, documenti ed altri elementi necessari per l avvio dei procedimenti relativi all erogazione delle Indennità di malattia e maternità. CONGEDO PER MATERNITA /PATERNITA

Dettagli

Sebben che siamo. (Dis)Occupazione e maternità

Sebben che siamo. (Dis)Occupazione e maternità Sebben che siamo mamme (Dis)Occupazione e maternità ISCRITTI INPGI PER FASCE DI ETA' E PER SESSO - AL 31/12/2012 Classe Età Sesso Iscritti Gestione Sostitutiva dell'ago Iscritti Gestione Separata Iscritti

Dettagli

I DIRITTI A TUTELA DELLA DISABILITÀ

I DIRITTI A TUTELA DELLA DISABILITÀ I DIRITTI A TUTELA DELLA DISABILITÀ A cosa hanno diritto i lavoratori e le lavoratrici disabili o che assistono una persona disabile 1 A chi è rivolta la brochure? Destinatari La presente brochure sui

Dettagli

I DIRITTI A TUTELA DELLA GENITORIALITÀ

I DIRITTI A TUTELA DELLA GENITORIALITÀ I DIRITTI A TUTELA DELLA GENITORIALITÀ A cosa hanno diritto i lavoratori e le lavoratrici che diventano genitori 1 A chi è rivolta la brochure? Destinatari La presente brochure sui diritti a tutela della

Dettagli

Comune di Bagno a Ripoli (Provincia di Firenze)

Comune di Bagno a Ripoli (Provincia di Firenze) Servizio Socio Assistenziale Comune di Bagno a Ripoli (Provincia di Firenze) Domanda per la richiesta dell assegno di maternità ai sensi dell art. 66 della legge 448/98 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE

Dettagli

IL CONGEDO OBBLIGATORIO E FACOLTATIVO DEL PADRE LAVORATORE DIPENDENTE

IL CONGEDO OBBLIGATORIO E FACOLTATIVO DEL PADRE LAVORATORE DIPENDENTE IL CONGEDO OBBLIGATORIO E FACOLTATIVO DEL PADRE LAVORATORE DIPENDENTE Circolare dell INPS L'INPS, con la circolare n. 40 dello scorso 14 marzo (vedi in allegato il testo integrale), fornisce chiarimenti

Dettagli

che il figlio o i figli sono nati o entrati nella propria famiglia anagrafica il: / / e che

che il figlio o i figli sono nati o entrati nella propria famiglia anagrafica il: / / e che che il figlio o i figli sono nati o entrati nella propria famiglia anagrafica il: / / e che sono regolarmente soggiornanti e residenti nel territorio dello Stato (solo nel caso in cui l evento si sia verificato

Dettagli

Domanda per la richiesta dell assegno di maternità (ai sensi dell art.66 della legge 448/98)

Domanda per la richiesta dell assegno di maternità (ai sensi dell art.66 della legge 448/98) COMUNE DI IMPRUNETA (Provincia di Firenze) Servizio Affari Generali Ufficio Socio Educativo Domanda per la richiesta dell assegno di maternità (ai sensi dell art.66 della legge 448/98) DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

Dettagli

Modifica delle norme di tutela della maternità. Flessibilità del l congedo di maternità

Modifica delle norme di tutela della maternità. Flessibilità del l congedo di maternità Modifica delle norme di tutela della maternità È stato pubblicato sulla G.U. n. 144 del 26 giugno 2015 Supplemento ordinario n. 34, il Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 80 "Misure per la conciliazione

Dettagli

Congedi parentali Sostegno della maternità e della paternità

Congedi parentali Sostegno della maternità e della paternità Congedi parentali Sostegno della maternità e della paternità FILLEA ARTICOLI DI LEGGE CONTROLLI PRENATALI Art. 14 L.151/2001 Sono previsti permessi retribuiti per l effettuazione di esami prenatali, accertamenti

Dettagli

1. ATTI : o non ricovero a tempo pieno presso istituti specializzati del minore con handicap.

1. ATTI : o non ricovero a tempo pieno presso istituti specializzati del minore con handicap. Atti, documenti ed altri elementi necessari per l avvio dei procedimenti relativi al riconoscimento dei Benefici a favore di disabili in condizione di gravità PROLUNGAMENTO DEL CONGEDO PARENTALE O, IN

Dettagli

LE PRECEDENZE PER L HANDICAP

LE PRECEDENZE PER L HANDICAP MOBILITA PER L A.S. 2013/2014 CCNI 11 MARZO 2013 O.M. n. 9 del 13 marzo 2013 LE PRECEDENZE PER L HANDICAP NOTA BENE LE NOVITÀ INTRODOTTE PER L A.S. 2013/2014 Campo di applicazione del sistema delle precedenze

Dettagli

Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro, in attuazione. dicembre 2014, n. 183

Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro, in attuazione. dicembre 2014, n. 183 DECRETO LEGISLATIVO 15 giugno 2015, n. 80 Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro, in attuazione dell'articolo 1, commi 8 e 9, della legge 10 dicembre 2014, n. 183 Oggetto

Dettagli

Maternità e conciliazione dei tempi di vita e lavoro:

Maternità e conciliazione dei tempi di vita e lavoro: Maternità e conciliazione dei tempi di vita e lavoro: novità derivanti dal Jobs Act Relatore/Referentin: Dr. Paola Baroldi Bozen/Bolzano, 10/11/2015 D. Lgs. 15 giugno 2015, n. 80 DECRETO LEGISLATIVO 15

Dettagli

Aggiornamento al 25 settembre 2007

Aggiornamento al 25 settembre 2007 Aggiornamento al 25 settembre 2007 A cura di Adelmo Mattioli Patronato INCA CGIL Emilia Romagna 1 Articoli 26 e 31 T.U. Adozione Nazionale Il congedo per maternità pari ai 3 mesi successivi all ingresso

Dettagli

RIPOSI E PERMESSI PER LAVORATORI PORTATORI DI HANDICAP E PER FAMILIARI CHE ASSISTONO PORTATORI DI HANDICAP LAVORATORE PORTATORE DI HANDICAP

RIPOSI E PERMESSI PER LAVORATORI PORTATORI DI HANDICAP E PER FAMILIARI CHE ASSISTONO PORTATORI DI HANDICAP LAVORATORE PORTATORE DI HANDICAP RIPOSI E PERMESSI PER LAVORATORI PORTATORI DI HANDICAP E PER FAMILIARI CHE ASSISTONO PORTATORI DI HANDICAP LAVORATORE PORTATORE DI HANDICAP La persona handicappata maggiorenne in situazione di gravità

Dettagli

Schema di decreto legislativo recante misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro in attuazione dell art.

Schema di decreto legislativo recante misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro in attuazione dell art. Schema di decreto legislativo recante misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro in attuazione dell art.1, commi 8 e 9, della legge 10 dicembre 2014 n. 183 QUADRO NORMATIVO

Dettagli

Titolo XXIV Gravidanza e Puerperio

Titolo XXIV Gravidanza e Puerperio Titolo XXIV Gravidanza e Puerperio Le parti, visto la Legge n 53 dell 8 Marzo 2000, concernente i Congedi Parentali, hanno convenuto sull opportunità di aggiornare la disciplina contrattuale di tale Istituto

Dettagli

Conciliazione tempi di vita e lavoro Nuove tutele per la maternità

Conciliazione tempi di vita e lavoro Nuove tutele per la maternità Conciliazione tempi di vita e lavoro Nuove tutele per la maternità Slides aggiornate al 4 marzo 2015 Schema di Decreto Legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri del 20.2.2015 e attualmente in attesa

Dettagli

MATERNITÀ permessi, congedi, riposi e malattia del bambino

MATERNITÀ permessi, congedi, riposi e malattia del bambino MATERNITÀ permessi, congedi, riposi e malattia del bambino Il comma 14 dell art. 19 Ccnl 2003 finalmente sancisce quello che sosteniamo da tempo: al personale con contratto a tempo determinato si applica

Dettagli

Come cambia la tutela della maternità e paternità. Barbara Maiani

Come cambia la tutela della maternità e paternità. Barbara Maiani Come cambia la tutela della maternità e paternità Barbara Maiani I principi della legge delega Allo scopo di garantire adeguato sostegno alle alla genitorialità cure parentali, attraverso misure volte

Dettagli

MATERNITA E PATERNITA. Le fonti del diritto: Leggi, circolari e contratto Disposizioni Modulistica

MATERNITA E PATERNITA. Le fonti del diritto: Leggi, circolari e contratto Disposizioni Modulistica MATERNITA E PATERNITA Le fonti del diritto: Leggi, circolari e contratto Disposizioni Modulistica LEGGI e CIRCOLARI D.lgs. 151/2001 http://www.slp-cisl.it/elementi/testo%20unico%20maternità%20e%20paternità.pdf

Dettagli

PROVINCIA DI LIVORNO. Oggetto: congedo retribuito di cui all art. 42 c. 5 del D.Lgs 151/2001 - AGGIORNAMENTO.

PROVINCIA DI LIVORNO. Oggetto: congedo retribuito di cui all art. 42 c. 5 del D.Lgs 151/2001 - AGGIORNAMENTO. PROVINCIA DI LIVORNO CIRCOLARE N. 1/2014 Ai Dirigenti Ai dipendenti Oggetto: congedo retribuito di cui all art. 42 c. 5 del D.Lgs 151/2001 - AGGIORNAMENTO. Alla luce delle modifiche intercorse a seguito

Dettagli

Tipologia di pratiche

Tipologia di pratiche Elenco dei documenti da allegare o da utilizzare per la compilazione di modulistica INPS Tipologia di pratiche 1 Pensione di vecchiaia e o di anzianità 2 Pensione di reversibilità 3 Gravidanza a rischio

Dettagli

Genitori adottivi o affidatari

Genitori adottivi o affidatari Genitori adottivi o affidatari Congedo di maternità Il congedo di maternità spetta, per un periodo massimo di cinque mesi, anche alle lavoratrici che abbiano adottato un minore. In caso di adozione nazionale,

Dettagli

Progetto Labor - Linea 4 Emersì Sicurezza nei luoghi di lavoro ed Emersione del lavoro irregolare

Progetto Labor - Linea 4 Emersì Sicurezza nei luoghi di lavoro ed Emersione del lavoro irregolare Progetto Labor - Linea 4 Emersì Sicurezza nei luoghi di lavoro ed Emersione del lavoro irregolare Prevenzione e promozione della sicurezza Tutela della maternità e della paternità 1 LA TUTELA DELLA MATERNITA

Dettagli

ESSERE MAMMA E PAPÀ: QUALI DIRITTI, SERVIZI E AIUTI DAL TERRITORIO

ESSERE MAMMA E PAPÀ: QUALI DIRITTI, SERVIZI E AIUTI DAL TERRITORIO ESSERE MAMMA E PAPÀ: QUALI DIRITTI, SERVIZI E AIUTI DAL TERRITORIO BARBARA BUSI Consigliera di Parità della provincia di Bologna 13 Aprile 2010 Pieve di Cento Sala Dafni Carletti LAVORO E VITA FAMILIARE

Dettagli

Circolare N. 126 del 17 Settembre 2015

Circolare N. 126 del 17 Settembre 2015 Circolare N. 126 del 17 Settembre 2015 Maternità, lavoro notturno e telelavoro: le novità del 2015 (D.Lgs. n. 80 del 15.06.2015) Gentile cliente, il legislatore con il D.Lgs. n. 80 del 15.06.2015 ha introdotto

Dettagli

PRESTAZIONI ASSISTENZIALI

PRESTAZIONI ASSISTENZIALI GESTIONE SEPARATA ENPAPI RISPOSTE AI DUBBI PIÙ FREQUENTI PRESTAZIONI ASSISTENZIALI SOMMARIO PRESTAZIONI ASSISTENZIALI - ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE... 2 PRESTAZIONI ASSISTENZIALI - INDENNITÀ DI MATERNITÀ

Dettagli

COMO. Prontuario Congedo Parentale LE NOVITA' DEL JOB ACT

COMO. Prontuario Congedo Parentale LE NOVITA' DEL JOB ACT COMO Prontuario Congedo Parentale LE NOVITA' DEL JOB ACT 2015 COMO Per Informazioni e delucidazioni contattare: Vincenzo Falanga - Segretario Generale UIL FPL COMO cell. 3208160615 e.mail : vincenzo.falanga@uilfplcomo.it

Dettagli

UFFICIO SERVIZI SOCIALI Tel.0716629240 - Fax 071/6629270 e-mail: servizi.sociali@comune.senigallia.an.it

UFFICIO SERVIZI SOCIALI Tel.0716629240 - Fax 071/6629270 e-mail: servizi.sociali@comune.senigallia.an.it COMUNE DI SENIGALLIA UFFICIO SERVIZI SOCIALI Tel.0716629240 - Fax 071/6629270 e-mail: servizi.sociali@comune.senigallia.an.it Domanda per la richiesta dell assegno di maternità ai sensi dell art.66 della

Dettagli

Guida alla maternità Per il personale dipendente da imprese di assicurazione

Guida alla maternità Per il personale dipendente da imprese di assicurazione Federazione Nazionale Assicuratori Guida alla maternità Per il personale dipendente da imprese di assicurazione A CURA DELLA COMMISSIONE FEMMINILE...hanno collaborato: Carla Prassoli Rita Mazzarella Armando

Dettagli

Introduzione PAG. 3. Permessi per esami prenatali PAG. 5. Astensione anticipata dal lavoro PAG. 6. Congedo di maternità PAG. 7

Introduzione PAG. 3. Permessi per esami prenatali PAG. 5. Astensione anticipata dal lavoro PAG. 6. Congedo di maternità PAG. 7 SOMMARIO Introduzione PAG. 3 DIRITTI DELLA MAMMA QUANDO E IN ATTESA Permessi per esami prenatali PAG. 5 Astensione anticipata dal lavoro PAG. 6 Congedo di maternità PAG. 7 DIRITTI DEI GENITORI FINO AL

Dettagli

1. In caso di adozione di minore, il congedo di maternità di cui al Capo III

1. In caso di adozione di minore, il congedo di maternità di cui al Capo III Direzione centrale Prestazioni a sostegno del reddito Direzione centrale delle Entrate contributive Direzione centrale delle Prestazioni Coordinamento generale Legale Direzione centrale Sistemi informativi

Dettagli

Comune di Torre del Greco

Comune di Torre del Greco Comune di Torre del Greco ASSEGNO DI MATERNITA ART. 74 DEL D. LGS. 26.03.2001, N. 151 (EX ART. 66 LEGGE N. 448 DEL 23.12.1998) REQUISITI 2015 Chi può chiedere il contributo L Assegno di Maternità può essere

Dettagli

Tale assegno può essere richiesto dalle madri che, alla data della domanda abbiano i seguenti requisiti.

Tale assegno può essere richiesto dalle madri che, alla data della domanda abbiano i seguenti requisiti. INFORMATIVA Assegno di maternità INPS Anno 2015 concesso dai Comuni di Senigallia, Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Serra de Conti, Trecastelli Che cos'è È un Assegno

Dettagli

MODULO LAVORO (obbligatorio) ISTITUTI CONTRATTUALI Rimborsi alle aziende delle integrazioni di loro competenza degli istituti contrattuali di

MODULO LAVORO (obbligatorio) ISTITUTI CONTRATTUALI Rimborsi alle aziende delle integrazioni di loro competenza degli istituti contrattuali di REGOLAMENT art. 1 ISCRIZIONE AL FONDO art. 2 PRESTAZIONI art. 3 FUNZIONAMENTO DEL FONDO art. 4 EROGAZIONE PRESTAZIONI art. 5 DIRITTO ALLE PRESTAZIONI art. 6 DETERMINAZIONE DEI CONTRIBUTI art. 7 QUOTE DI

Dettagli

FAQ - Congedo maternità

FAQ - Congedo maternità FAQ - Congedo maternità 1 - Congedo di Maternità: Sono concessi permessi per visite mediche durante la gravidanza? Per gli accertamenti clinici, le visite mediche specialistiche o gli esami prenatali effettuati

Dettagli

DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Servizio Ordinamento e Contenzioso Divisione 1^ N. 333-A/9806.G.3.2 Roma, 31.7.2001 CIRCOLARE

DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Servizio Ordinamento e Contenzioso Divisione 1^ N. 333-A/9806.G.3.2 Roma, 31.7.2001 CIRCOLARE DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Servizio Ordinamento e Contenzioso Divisione 1^ N. 333-A/9806.G.3.2 Roma, 31.7.2001 CIRCOLARE OGGETTO: Legge 5 febbraio 1992, n. 104 (legge quadro per l assistenza, l integrazione

Dettagli

CERTIFICATI DI MALATTIA TELEMATICI

CERTIFICATI DI MALATTIA TELEMATICI dott. Marco Ansaldi e rag. Antonella Bolla CONSULENZA FISCALE E DEL LAVORO 23.05.2011 CERTIFICATI DI MALATTIA TELEMATICI Dal prossimo 18 giugno cessa il regime transitorio per il rilascio e la trasmissione

Dettagli

A CHI SPETTA Lavoratrici/lavoratori iscritti alla gestione separata (Legge 335/95) possono richiedere il congedo parentale a condizione che:

A CHI SPETTA Lavoratrici/lavoratori iscritti alla gestione separata (Legge 335/95) possono richiedere il congedo parentale a condizione che: Documento generato il 22/11/2013 - Ora. 14.54 Titolo: Congedi parentali e riposi per allattamento CONGEDO PARENTALE (maternità facoltativa) 1) LAVORATRICI E LAVORATORI DIPENDENTI A CHI SPETTA Lavoratrici/lavoratori

Dettagli

MOBILITA PER L A.S. 2016/2017 IPOTESI DI CCNI 10 febbraio 2016 LE PRECEDENZE PER L HANDICAP

MOBILITA PER L A.S. 2016/2017 IPOTESI DI CCNI 10 febbraio 2016 LE PRECEDENZE PER L HANDICAP MOBILITA PER L A.S. 2016/2017 IPOTESI DI CCNI 10 febbraio 2016 PERSONALE DOCENTE LE PRECEDENZE PER L HANDICAP LE PRINCIPALI NOVITÀ INTRODOTTE PER L A.S. 2016/2017 Il sistema delle precedenze è regolamentato:

Dettagli

TUTELA E SOSTEGNO DELLA MATERNITA E DELLA PATERNITA

TUTELA E SOSTEGNO DELLA MATERNITA E DELLA PATERNITA Settore Risorse umane, salute e sicurezza TUTELA E SOSTEGNO DELLA MATERNITA E DELLA PATERNITA Riferimenti normativi: Legge 53/2000; D.Lgs. 151/2001 Ccnl 14.9.2000 Dpr 1026/76 - D.Lgs. 119/11 D.Lgs. 5/2012

Dettagli

COSA SERVE PER. I documenti necessari per richiedere le prestazioni assistenziali e previdenziali

COSA SERVE PER. I documenti necessari per richiedere le prestazioni assistenziali e previdenziali COSA SERVE PER. I documenti necessari per richiedere le prestazioni assistenziali e previdenziali DOMANDA ASSEGNO SOCIALE Documenti necessari per compilare domanda assegno sociale da spedire telematicamente

Dettagli

CONTRATTO DI APPRENDISTATO CONTRATTO DI INSERIMENTO CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO

CONTRATTO DI APPRENDISTATO CONTRATTO DI INSERIMENTO CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO CONTRATTO DI APPRENDISTATO CONTRATTO DI INSERIMENTO CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO NOTA: In linea di principio sono applicabili integralmente le norme del Testo Unico (D.Legs. 151/2001) su maternità e paternità

Dettagli

DOMANDA PERMESSI ART. 33 LEGGE 104/02

DOMANDA PERMESSI ART. 33 LEGGE 104/02 DATI RELATIVI AL RICHIEDENTE DOMANDA PERMESSI ART. 33 LEGGE 104/02 1 Circolo Didattico Francesco Cifarelli Via Aldo Moro 100 / a 70033 Corato (BA) 080 8721792 - c. f. 83001870720 E-mail: baee097004@istruzione.it

Dettagli

CAP COMUNE PROV. M/F DATA DI NASCITA COMUNE O STATO ESTERO DI NASCITA PROV. CODICE FISCALE. DAL DITTA Matricola Aziendale

CAP COMUNE PROV. M/F DATA DI NASCITA COMUNE O STATO ESTERO DI NASCITA PROV. CODICE FISCALE. DAL DITTA Matricola Aziendale DOMANDA DI CONGEDO PARENTALE LAVORATRICI / LAVORATORI DIPENDENTI (D. Lgs. 151/2001 T.U. Maternità/Paternità) (da presentare all INPS e al datore di lavoro prima dell inizio del congedo) ALL ISTITUTO NAZIONALE

Dettagli

3. Maternità e Paternità in

3. Maternità e Paternità in 3. Maternità e Paternità in CONDIZIONE NON PROFESSIONALE o CON RIDOTTI TRATTAMENTI ECONOMICI La legge prevede forme di tutela anche per le madri che non lavorano al momento del parto (o dell ingresso in

Dettagli

ANFFAS Brescia Onlus SERVIZIO ACCOGLIENZA E INFORMAZIONE SAI?

ANFFAS Brescia Onlus SERVIZIO ACCOGLIENZA E INFORMAZIONE SAI? PERMESSI e CONGEDI PARENTALI (art. 33 L. 104/92) solo per genitori, parenti o affini di una persona riconosciuta in SITUAZIONE DI HANDICAP GRAVE (certificazione di gravità ex art. 3 c. 3 L104/92); solo

Dettagli

In caso di parto prematuro, è possibile recuperare dopo la nascita il periodo non fruito.

In caso di parto prematuro, è possibile recuperare dopo la nascita il periodo non fruito. CONGEDO DI MATERNITÀ/CONGEDO DI PATERNITÀ Contratto intercompartimentale 2001-2004 Alto Adige Congedo di maternità: astensione obbligatoria dal lavoro della madre lavoratrice. Congedo di paternità: astensione

Dettagli

Parte I - Dati del richiedente in qualità di: Padre Madre Tutore Affidatario

Parte I - Dati del richiedente in qualità di: Padre Madre Tutore Affidatario (SEZIONE DA STACCARE E UTILIZZARE COME MODELLO PER LA DOMANDA) N. PROGRESSIVO DATA Da compilare a cura della scuola che riceve la domanda N. PROTOCOLLO DATA Da compilare a cura del Municipio ALL ENTE SPECIALE

Dettagli

TRIBERTI COLOMBO & ASSOCIATI AVVOCATI COMMERCIALISTI CONSULENTI del LAVORO

TRIBERTI COLOMBO & ASSOCIATI AVVOCATI COMMERCIALISTI CONSULENTI del LAVORO AVVOCATI COMMERCIALISTI CONSULENTI del LAVORO NEWSLETTER LAVORO 05_2011 Certificazione assenza per malattia on-line A seguito di ulteriori specifiche emanate dall INPS relative alla nuova procedura telematica

Dettagli

CONGEDO STRAORDINARIO RETRIBUITO DELLA DURATA DI DUE ANNI PER ASSISTERE I FIGLI CON HANDICAP GRAVE.

CONGEDO STRAORDINARIO RETRIBUITO DELLA DURATA DI DUE ANNI PER ASSISTERE I FIGLI CON HANDICAP GRAVE. CONGEDO STRAORDINARIO RETRIBUITO DELLA DURATA DI DUE ANNI PER ASSISTERE I FIGLI CON HANDICAP GRAVE. a cura di Libero Tassella, dalla Gilda di Napoli 12/11/2005 1. I Destinatari del congedo. La lavoratrice

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 67 10.04.2015 CU2015: le modalità di rilascio Fornite le modalità alternative di rilascio della Certificazione Unica 2015 Categoria:

Dettagli

COLLEGATO LAVORO: MODIFICHE ALL ASSISTENZA PER HANDICAP

COLLEGATO LAVORO: MODIFICHE ALL ASSISTENZA PER HANDICAP Prot. n. 3_229_PUBBLICO_IMPIEGO Roma, 9 marzo 2010 Info Pubblico Impiego n. 23 COLLEGATO LAVORO: MODIFICHE ALL ASSISTENZA PER HANDICAP È stato approvato dopo un iter durato circa due anni- il collegato

Dettagli

Sono consentite ai medesimi coniugi più adozioni, con atti successivi.

Sono consentite ai medesimi coniugi più adozioni, con atti successivi. Legge n. 476/98 Ratifica ed esecuzione della Convenzione per la tutela dei minori e la Cooperazione in materia di adozione internazionale fatta a l Aja il 29 maggio 1993. Modifiche alla legge 4 maggio

Dettagli

REGOLAMENTO. per la corresponsione dell indennità di maternità. Articolo 1 Indennità di maternità

REGOLAMENTO. per la corresponsione dell indennità di maternità. Articolo 1 Indennità di maternità REGOLAMENTO per la corresponsione dell indennità di maternità Articolo 1 Indennità di maternità Agli iscritti di sesso femminile compete l indennità di maternità nella misura e nel rispetto dei termini

Dettagli

Comune di San Giuliano Milanese Provincia di Milano

Comune di San Giuliano Milanese Provincia di Milano Comune di San Giuliano Milanese Provincia di Milano Domanda ANF N /2015 AL SERVIZIO ISEE DEL COMUNE DI SAN GIULIANO MILANESE VIA DE NICOLA, 2 20098 SAN GIULIANO M.SE (MI) Domanda per la richiesta di concessione

Dettagli

Maternità e paternità. Decreto legislativo n. 80 del 15/06/2015

Maternità e paternità. Decreto legislativo n. 80 del 15/06/2015 Decreto legislativo n. 80 del 15/06/2015 aggiornato al 22 luglio 2015 (G.U. n. 144 del 24/06/2015) Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro, in attuazione dell art. 1 comma

Dettagli

CISL SCUOLA SEGRETERIA NAZIONALE FINANZIARIA 2008 ADOZIONI E AFFIDAMENTI

CISL SCUOLA SEGRETERIA NAZIONALE FINANZIARIA 2008 ADOZIONI E AFFIDAMENTI FINANZIARIA 2008 ADOZIONI E AFFIDAMENTI CONGEDI DI MATERNITA E CONGEDI PARENTALI DEI GENITORI ADOTTIVI E AFFIDATARI A partire dal 1 gennaio 2008 il trattamento dei genitori adottivi o affidatari viene

Dettagli

Diventerò genitore. Istruzioni per l uso

Diventerò genitore. Istruzioni per l uso Diventerò genitore Istruzioni per l uso 1 Diventare genitore Tutela della salute della donna e del bambino è un grande evento, e ti esprimiamo tutte le nostre più vive congratulazioni. La tutela riconosciuta

Dettagli

Assessorato alle Politiche Sociali

Assessorato alle Politiche Sociali C o m u n e d i S a r r o c h Assessorato alle Politiche Sociali AL COMUNE DI SARROCH Assessorato alle Politiche Sociali 09018 Sarroch DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLE SEZIONE SPERIMENTALE ANNO 2013/2014 Il

Dettagli

Disposizioni attuative e relativi criteri per l istruttoria da parte dei Comuni (L.R. n. 29/2012)

Disposizioni attuative e relativi criteri per l istruttoria da parte dei Comuni (L.R. n. 29/2012) giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATOA alla Dgr n. 1804 del 03 ottobre 2013 pag. 1/5 Disposizioni attuative e relativi criteri per l istruttoria da parte dei Comuni (L.R. n. 29/2012) Si espongono di

Dettagli

MODELLI DI DOMANDA PER FRUIRE DELLE ASSENZE

MODELLI DI DOMANDA PER FRUIRE DELLE ASSENZE MODELLI DI DOMANDA PER FRUIRE DELLE ASSENZE PERSONALE DELLA SCUOLA CON RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO E DETERMINATO PERSONALE I.T.I. OGGETTO: domanda per ferie nel corso dell anno scolastico

Dettagli

ANF : nuovi livelli di reddito

ANF : nuovi livelli di reddito FIOM INFORMA ANF : nuovi livelli di reddito luglio 2013-giugno 2014 NPS, con circolare 84/2013 pubblica le nuove tabelle utili per le richieste di ANF (assegno al nucleo familiare) per il periodo Luglio

Dettagli

Ufficio Gestione Risorse Umane Stato Giuridico del personale dipendente Via S.Anna trav.ii n.18 Reggio Calabria

Ufficio Gestione Risorse Umane Stato Giuridico del personale dipendente Via S.Anna trav.ii n.18 Reggio Calabria Ufficio Gestione Risorse Umane Stato Giuridico del personale dipendente Via S.Anna trav.ii n.18 Reggio Calabria Oggetto Domanda di congedo straordinario per il figlio/a con disabilità grave Art. 42 comma

Dettagli

Al Direttore Amministrativo Università degli Studi di Siena SEDE

Al Direttore Amministrativo Università degli Studi di Siena SEDE Domanda di ammissione ai permessi art. 33 L. 104/92 (per: - dipendenti portatori di handicap - genitori di portatore di handicap grave con età superiore a 18 anni - coniuge parenti/affini entro il 2 grado

Dettagli

REGOLAMENTO E.N.P.A.M. A TUTELA DELLA GENITORIALITA. Capo I Disposizioni generali. Art. 1 Ambito di applicazione. Capo II Eventi tutelati

REGOLAMENTO E.N.P.A.M. A TUTELA DELLA GENITORIALITA. Capo I Disposizioni generali. Art. 1 Ambito di applicazione. Capo II Eventi tutelati AREA DELLA PREVIDENZA REGOLAMENTO E.N.P.A.M. A TUTELA DELLA GENITORIALITA Capo I Disposizioni generali Art. 1 Ambito di applicazione 1. Il presente Regolamento reca disposizioni a tutela della maternità

Dettagli

Cittadini appartenenti all'unione Europea

Cittadini appartenenti all'unione Europea Cittadini appartenenti all'unione Europea Iscrizione Obbligatoria Motivo del soggiorno Documentazione richiesta dalla Asl e durata dell iscrizione Rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato -

Dettagli

OGGETTO: 5 per mille per enti del volontariato e Asd

OGGETTO: 5 per mille per enti del volontariato e Asd Informativa per la clientela di studio del 08.04.2015 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: 5 per mille per enti del volontariato e Asd Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo

Dettagli

ANNO SCOLASTICO / MODULO PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE ALL ASILO NIDO COMUNALE

ANNO SCOLASTICO / MODULO PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE ALL ASILO NIDO COMUNALE ANNO SCOLASTICO / MODULO PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE ALL ASILO NIDO COMUNALE Spazio riservato al Protocollo Al Comune di Cremona Il/la sottoscritto/a C.F. M F Nazionalità padre nazionalità madre Tel.

Dettagli

Al Direttore Generale Università di Siena SEDE

Al Direttore Generale Università di Siena SEDE Ufficio gestione risorse umane, relazioni sindacali e procedimenti disciplinari Domanda di ammissione ai permessi art. 33 L. 104/92 (per: - dipendenti portatori di handicap - genitori di figlio portatore

Dettagli

IL/LA SOTTOSCRITTO/A MATRICOLA NATO/A IL A RESIDENTE A PROV. C.A.P. IN VIA N DIPENDENTE DI QUESTA A.O. IN SERVIZIO

IL/LA SOTTOSCRITTO/A MATRICOLA NATO/A IL A RESIDENTE A PROV. C.A.P. IN VIA N DIPENDENTE DI QUESTA A.O. IN SERVIZIO Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Santobono-Pausilipon Struttura Complessa Risorse Umane - Ufficio Trattamento Economico tel. 081 220 5207/5223/ 5317 fax 0812205319/5207/5317 o ATTRIBUZIONE DELL

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2014-2015

ANNO SCOLASTICO 2014-2015 ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Il sottoscritto (solo padre o madre) COGNOME NOME presenta domanda di ammissione per il minore: Cognome Nome nato/a il Residente a via n cap Tel. casa Tel. Cell. madre Tel. Cell.

Dettagli

CU 2015. Le modalità alternative di rilascio

CU 2015. Le modalità alternative di rilascio Periodico informativo n. 57/2015 CU 2015. Le modalità alternative di rilascio Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza che la nuova Certificazione

Dettagli

Il PATRONATO INCA CGIL RINGRAZIA E SALUTA I PARTECIPANTI

Il PATRONATO INCA CGIL RINGRAZIA E SALUTA I PARTECIPANTI Il PATRONATO INCA CGIL RINGRAZIA E SALUTA I PARTECIPANTI 1 Legge 104/92 e successive integrazioni Legge quadro per l assistenza l integrazione sociale e i diritti delle persone disabili Permessi e congedi

Dettagli

400 TUTELA DELLA MATERNITA E DELLA PATERNITA

400 TUTELA DELLA MATERNITA E DELLA PATERNITA 400 TUTELA DELLA MATERNITA E DELLA PATERNITA Le norme in materia sono contenute nel d. lgs. 151/2001 e, per ciò che riguarda le disposizioni relative ai minori in adozione o affidamento, sono state introdotte

Dettagli

il / / scadenza il / /

il / / scadenza il / / Richiesta nominativa di nulla osta per familiare al seguito ai sensi dell art. 29 del D.Lg.vo n.286/98 come modificato dalla legge n.189/02 e art. 6 D.P.R. 394/99 e successive modifiche ed integrazioni

Dettagli

Schema di domanda per l erogazione del Buono Famiglia per l anno 2010

Schema di domanda per l erogazione del Buono Famiglia per l anno 2010 Allegato 2) Schema di domanda per l erogazione del Buono Famiglia per l anno 2010 A.S.L. DOMANDA DI CONTRIBUTO BUONO FAMIGLIA ai sensi della d.g.r. n. VIII/11197 del 03.02.2010 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

Dettagli

Corso Immigrazione Operatori Sindacali. La legislazione

Corso Immigrazione Operatori Sindacali. La legislazione Corso Immigrazione Operatori Sindacali La legislazione Ingresso in Italia Ingresso per brevi periodi Ingresso per soggiorno di lunga durata. Ingresso per Ricongiungimento familiare Ingresso per breve durata

Dettagli

COMUNE DI SCARLINO PROVINCIA DI GROSSETO

COMUNE DI SCARLINO PROVINCIA DI GROSSETO COMUNE DI SCARLINO PROVINCIA DI GROSSETO Settore 1 - Affari Generali Via Martiri d Istia, 1 58020 Scarlino (GR) www.comune.scarlino.gr.it MODULO PER LA RICHIESTA DI AMMISSIONE AI SERVIZI EDUCATIVI PER

Dettagli

DOMANDA DI ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE 2015/2016

DOMANDA DI ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE 2015/2016 Servizio Autonomo Personale Area Amministrazione Economica Risorse Umane Tel 0817953725/30 Fax 0817953875 A DOMANDA DI ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE 2015/2016 DATI ANAGRAFICI DEL RICHIEDENTE (compilare

Dettagli

13. Domanda di congedo straordinario per l assistenza di figli o affidati

13. Domanda di congedo straordinario per l assistenza di figli o affidati 13. Domanda di congedo straordinario per l assistenza di figli o affidati Domanda di congedo straordinario per assistere figli o affidati con disabilità grave (art. 42 comma 5 Testo Unico sulla maternità

Dettagli

Graduatorie ad Esaurimento 2014

Graduatorie ad Esaurimento 2014 Graduatorie ad Esaurimento 2014 Guida alla compilazione invalidità personale o familiare Indice Introduzione... 2 Sezioni relative alla domanda... 2 Sezione H1 Titoli di riserva... 2 H4a per situazione

Dettagli

Prestazioni a Sostegno del Reddito Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet.

Prestazioni a Sostegno del Reddito Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet. Prestazioni a Sostegno del Reddito Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet. - AF CD\CM: Assegni Familiare Coltivatori Diretti/Coloni e Mezzadri Sommario 1. Premessa 3 2. Come

Dettagli

DATI RELATIVI AL/AI BAMBINO/I PER CUI SI RICHIEDE L ASSEGNO 1.COGNOME/NOME COD.FISCALE. FIGLIO NATURALE ADOTTIVO AFFIDATO ABBANDONATO dalla madre

DATI RELATIVI AL/AI BAMBINO/I PER CUI SI RICHIEDE L ASSEGNO 1.COGNOME/NOME COD.FISCALE. FIGLIO NATURALE ADOTTIVO AFFIDATO ABBANDONATO dalla madre Comune di Fabriano SETTORE SERVIZI AL CITTADI Ufficio Servizi Sociali Domanda per la richiesta dell assegno di maternità ai sensi dell art.66 della legge 448/98 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE

Dettagli

SINTESI SULLE NORME IN MATERIA DI CONGEDI DI MATERNITA, PATERNITA E PARENTALI

SINTESI SULLE NORME IN MATERIA DI CONGEDI DI MATERNITA, PATERNITA E PARENTALI Banca Fideuram S.p.A. SINTESI SULLE NORME IN MATERIA DI CONGEDI DI MATERNITA, PATERNITA E PARENTALI Il documento è stato realizzato in collaborazione con la Fisac Cgil di Banca Fideuram 1 CONGEDO DI MATERNITÀ/PATERNITÀ:

Dettagli

COMUNITÀ MONTANA AMIATA GROSSETANO Arcidosso Castel del Piano - Castell'Azzara Cinigiano - Roccalbegna - Santa Fiora - Seggiano Semproniano

COMUNITÀ MONTANA AMIATA GROSSETANO Arcidosso Castel del Piano - Castell'Azzara Cinigiano - Roccalbegna - Santa Fiora - Seggiano Semproniano COMUNITÀ MONTANA AMIATA GROSSETANO Arcidosso Castel del Piano - Castell'Azzara Cinigiano - Roccalbegna - Santa Fiora - Seggiano Semproniano AL PRESIDENTE DELLA COMUNITA MONTANA AMIATA GROSSETANO per tramite

Dettagli

Residente in ( )Via n. in qualità di dipendente/collaboratore dell Impresa C.F. DICHIARANTE C.F. CONIUGE STATO CIVILE:

Residente in ( )Via n. in qualità di dipendente/collaboratore dell Impresa C.F. DICHIARANTE C.F. CONIUGE STATO CIVILE: DETRAZIONI D IMPOSTA Dichiarazione ai sensi e per gli effetti dell art. 23 del D.P.R. 29/09/1973 n. 600 (come riformulato dal D.Lgs. 314/97, art. 7, lettera d) ATTENZIONE: PRIMA DI COMPILARE IL PRESENTE

Dettagli

Oggetto: richiesta ISCRIZIONE ALL ASILO NIDO SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA

Oggetto: richiesta ISCRIZIONE ALL ASILO NIDO SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA Al Sig. Sindaco del Comune di ISOLA DEL LIRI Oggetto: richiesta ISCRIZIONE ALL ASILO NIDO SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA Il/La sottoscritto/a... nato/a in... Prov. il././.. e residente in ISOLA

Dettagli

N.B. Il pagamento delle indennità di disoccupazione cessa quando il lavoratore:

N.B. Il pagamento delle indennità di disoccupazione cessa quando il lavoratore: Disoccupazione Una quota dei contributi versati serve per assicurarsi contro la disoccupazione, causata dall estinzione di un rapporto di lavoro per cause non attribuibili alla volontà del lavoratore stesso.

Dettagli

P.A.S.S. - Porta di Accesso ai Servizi Sociali

P.A.S.S. - Porta di Accesso ai Servizi Sociali Documenti richiesti per il RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER LAVORO SUBORDINATO Fotocopia dell ultimo CUD (oppure 730 o Mod. Unico) e delle ultime due busta paga; Per chi è stato assunto prima del

Dettagli

L'indennità di maternità

L'indennità di maternità Home Page Torna alle Informazioni Torna ai Servizi Torna Indietro Torna indietro Voi siete qui: Home > Informazioni > I contributi > Contributi fig.. L'indennità di maternità E' un'indennità sostitutiva

Dettagli

VIALE MATTEOTTI, 30-50038 SCARPERIA (FI) - TEL. 055 846050 FAX

VIALE MATTEOTTI, 30-50038 SCARPERIA (FI) - TEL. 055 846050 FAX MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA TOSCANA ISTITUTO COMPRENSIVO SCARPERIA-SAN PIERO A SIEVE SCUOLA DELL'INFANZIA - PRIMARIA E SECONDARIA DI 1^

Dettagli

LE PRECEDENZE PER L HANDICAP

LE PRECEDENZE PER L HANDICAP MOBILITA PER L A.S. 2014/2015 LE PRECEDENZE PER L HANDICAP NOTA BENE LE NOVITÀ INTRODOTTE PER L A.S. 2014/2015 Assistenza ai familiari disabili (precedenza V) La precedenza è riconosciuta per i figli disabili,

Dettagli

LE GUIDE DELLA UGL CREDITO TUTTO SULLA MATERNITA' E LA PATERNITA'

LE GUIDE DELLA UGL CREDITO TUTTO SULLA MATERNITA' E LA PATERNITA' LE GUIDE DELLA UGL CREDITO TUTTO SULLA MATERNITA' E LA PATERNITA' 1 INDICE Introduzione pag. 3 Congedo di Maternità pag. 4 Assenza obbligatoria pag. 4 Flessibilità del congedo di maternità pag. 4 Adozione

Dettagli

Indice. Congedo di maternità. Indennità di maternità

Indice. Congedo di maternità. Indennità di maternità Indice Congedo di maternità Rinvio e sospensione del congedo di maternità in caso di ricovero del neonato Esercizio del diritto Il congedo di maternità in caso di adozioni o affidamenti Adozione nazionale

Dettagli

Disabili e loro familiari Artt.3,4 e 33 L.104/92

Disabili e loro familiari Artt.3,4 e 33 L.104/92 Disabili e loro familiari Artt.3,4 e 33 L.104/92 La legge riconosce ai lavoratori disabili e ai loro familiari il diritto di fruire, in presenza di determinate condizioni, di permessi retribuiti o di congedi

Dettagli