IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - venerdì 1 dicembre

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - venerdì 1 dicembre"

Transcript

1 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - venerdì 1 dicembre ,30 - Signor Mario OPPEDISANO, Segretario Politico della Federazione Giovanile Socialista di Sestri Ponente, con una delegazione della Federazione (13 persone). 11,00 - Prof. Michael E. DE BAKEY, del Texas Medicai Center di Houston, accompagnati dai Professori MONTICELLI, TRAVIA, FIORANI e dal Dott. LAURI. 11,15 - On. Ines BOFFARDI, Sottosegretario di Stato per i problemi della donna. 11,30 - Dott. Filippo DE NARDIS, Ispettore Generale Capo di P.S. del Quirinale; visita di congedo. 17,00 - Provata (Signor Michele GHISOLFI). 17,30 - Dott. Ernesto DELGIZZO, Direttore Generale delle Dogane e Presidente del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali, con i componenti il Consiglio (14 persone). 18,00 - Signor Lorenzo BOTTINO, Sindaco di Finale Ligure, con un gruppo di studenti dell'istituto Alberghiero di Finale Ligure (20 persone). 18,30 - On. Dott. Vincenzo SCOTTI, Ministro del Lavoro e Previdenza Sociale.

2 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - sabato 2 dicembre ,30 - Signor Luigi BULLERI, Sindaco di Pisa; - Signor Gisiello ORSINI, Presidente dell'amministrazione Provinciale di Pisa; - Dott. Salvatore GRECO, Prefetto di Pisa. L'udienza è avvenuta a San Rossore.

3 PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale - Intervento del Presidente della Repubblica al giuramento degli allievi dell'accademia Navale di Livorno. Domenica, 3 dicembre ,15 - Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, lascia San Rossore per recarsi in auto a Livorno. L'auto presidenziale (scortata da Corazzieri in motocicletta nel tratto finale del percorso) è preceduta da una vettura con il Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, il Consigliere Militare Aggiunto di servizio ed il Comandante dei Corazzieri ed è seguita dalla macchina dell'ispettorato Generale di P.S. del Quirinale e da un'altra autovettura con il Consigliere Militare, il Vice Segretario Generale Amministrativo ed il Capo del Servizio Stampa. 10,45 - Il Presidente della Repubblica giunge all'accademia Navale di Livorno, ove sono a riceverlo il Ministro della Difesa, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, il Capo di Stato Maggiore delia Marina ed il Comandante dell'accademia. Accompagnato dalle predette Autorità, il Presidente della Repubblica accede all'edificio dell'accademia, dove incontra il Vice Presidente della Camera dei Deputati, On. Martini,il Presidente della Commissione Difesa della Camera, il Commissario del Governo nella Regione Toscana, il Capo di Stato Maggiore dell'esercito, il Segretario Generale della Difesa, il Vescovo di Livorno, il Prefetto ed il Sindaco di Livorno, il Comandante del Dipartimento Militare Marittimo, nonché il Padrino. Dopo aver ricevuto i prescritti onori, il Capo dello Stato, accompagnato dal Ministro della Difesa, dal Capo di S.M. della Difesa, dal Capo di S.M. della Marina, dal Consigliere Militare e dal Comandante dell'accademia, passa in rassegna gli allievi schierati nel Cortile d'onore dell'accademia. Nel frattempo, il Seguito del Presidente della Repubblica e le altre Autorità sopraindicate sostano nel settore ad esse riservato. Terminata la rassegna, il Capo dello Stato raggiunge il settore centrale del Cortile d'onore. Ha inizio la cerimonia del giuramento: - breve discorso del Comandante dell'accademia, Contrammiraglio Narciso Tonarelli, - lettura della formula del giuramento,

4 breve discorso del Padrino, Ammiraglio M.O. Luigi Durand de La Penne, - discorso del Ministro della Difesa, On. Avv. Attilio Ruffini. 11,15 - Al termine, il Presidente della Repubblica, unitamente alle predette Autorità ed al Seguito, si reca a visitare il Museo dell'accademia Navale. 11,30 - Il Presidente della Repubblica - con le medesime Personalità raggiunge la tribuna sul Viale dei Pini ed assiste al defilamento della Brigata allievi. 11,45 - Dopo aver ricevuto da fermo gli onori finali, il Capo dello Stato effettua una visita alla Sala del Planetario nel Palazzo degli Studi. 12,00 - Il Presidente della Repubblica, unitamente alle Autorità ed al Seguito, si reca nella Sala ricreazione allievi, dove si intrattiene con gli allievi ed i loro familiari. Viene servito un rinfresco. 12,20 - Breve sosta nella Palazzina Comando. 12,45 - Colazione con gli allievi dell'accademia nella Sala mensa. 14,35 - Il Capo dello Stato, ricevuto il saluto e l'omaggio delle Autorità presenti, lascia in auto, accompagnato dal Segretario Generale, l'accademia Navale di Livorno per recarsi a Roma. Lasciano successivamente in auto l'accademia i componenti del Seguito.

5 IMPEGNO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA - lunedì 4 dicembre ,00 - (partenza dal Quirinale: ore 16,55) - Palazzo del Campidoglio - Intervento alla seduta inaugurale della Conferenza europea "Scuola e handicappati nel quadro comunitario: tendenze e prospettive ". (termine: ore 17,45).

6 PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale - Intervento del Presidente della Repubblica alla seduta inaugurale della Conferenza europea "Scuola e handicappati nel quadro comunitario: tendenze e prospettive". ROMA - Palazzo del Campidoglio - lunedì, 4 dicembre ,55 - Il Presidente della Repubblica lascia la Palazzina in automobile, accompagnato dal Segretario Generale. L'auto presidenziale è preceduta da una vettura con il Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, il Consigliere Militare Aggiunto di servizio ed il Comandante dei Corazzieri ed è seguita dalla macchina dell'ispettorato Generale di P.S. del Quirinale e da altre due vetture: la prima con il Consigliere Militare ed il Consigliere Diplomatico, la seconda con il Consigliere per le questioni della Comunità Europea ed il Capo del Servizio Stampa. 7,00 - Il Capo dello Stato giunge in Piazza del Campidoglio, dove,all'ingresso del Palazzo dei Conservatori, viene ricevuto dai Rappresentanti del Senato, della Camera, del Governo e della Corte Costituzionale e dal Sindaco di Roma. E' altresì presente il Commissario delle Comunità Europee On. Guido Brunner. Preceduto dal Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, dal Consigliere Militare Aggiunto di servizio e dal Comandante dei Corazzieri ed accompagnato dalle predette Autorità, il Presidente della Repubblica sale per lo Scalone d'onore al piano di rappresentanza e fa ingresso nella Sala degli Orazi e Curiazi. Il Presidente della Repubblica prende quindi posto nella poltrona centrale della prima fila, avendo a destra ed a sinistra le principali Autorità. Ha inizio la cerimonia: - indirizzo di saluto del Sindaco di Roma, Prof. Giulio Carlo Argan, - discorso del Commissario delle Comunità Europee, On. Guido Brunner, - discorso del Ministro della Pubblica Istruzione, Sen. Mario Pedini. 7,40 - Terminata la cerimonia, il Capo dello Stato, ricevuto l'omaggio delle Autorità presenti, lascia il Campidoglio, accompagnato come all'arrivo, per fare rientro al Palazzo del Quirinaie, (Corteo: stessa formazione dell'andata).

7 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - martedì 5 dicembre ,30 - Sen. Prof. Giuseppe PELLA. 11,00 - Dott. Giovanni AULETTA ARMENISE, Presidente della Banca Nazionale dell'agricoltura, con il Dott. Ulpiano QUARANTA, Amministratore Delegato, ed il Dott. Giuseppe BARILLA', Capo dell' Ufficio Stampa dell'istituto (nonché il Dott. Goffredo GAMBARARA, Amministratore Delegato). 11,30 - Sen. Prof. Mario PEDINI, Ministro della Pubblica Istruzione. 16,30 - Amb. Andrew YOUNG, Rappresentante degli USA presso l'onu, accompagnato dall'amb. USA a Roma, Richard GARDNER. 17,00 - Privata (Cav. Domenico GIOIA, con un nipote). 17,30 - Privata (Sig. Piero PIACENTINI, con il figlio Giuseppe). 18,00 - Rag. Silvano GESTRI, Presidente dell'unione Italiana Camere di Commercio, con i Presidenti delle Associazioni Nazionali delle Camere di Commercio dei Paesi europei ed i rappresentanti dell'unione Italiana delle Camere di Commercio (25 persone).

8 II PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - mercoledì 6 dicembre ,00 - Incontro con 30 studenti della Scuola Media "Europa" di Faenza, in visita al Palazzo del Quirinale. 10,30 - On. Dott. Carlo FRANCAVILLA. 11,00 - Cav. del Lav. Prof. Antigono DONATI : visita di congedo quale Presidente della Banca Nazionale del Lavoro. 11,30 - Avv. Vittorio CIAMPI, Direttore della rivista "Nuovo Mezzogiorno", con gli organizzatori, le commissioni giudicatrici ed i vincitori della 9^ edizione dei Premi "Nuovo Mezzogiorno" (25 persone). (Sala della Pendola) 12,00 - (Privata) - On. Mario POCHETTI e On. Anna Maria CIAI TRIVELLI. 16,30 - On. Dott. Flaminio PICCOLI, Presidente della D.C. 17,00 - Gen. M.O. Alberto LI GOBBI, Presidente dell'associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione. 17,30 - (Privata) - Avv. Ugo MUCCI. 18,00 - (Privata) - Sig. Angelo IOPPI.

9 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - giovedì 7 dicembre , 45 - Sua Eccellenza Rev.ma Cardinale Ugo POLETTI, Vicario Generale di Sua Santità per la Città di Roma. 10,30 - S.E. Rev.ma Mons. Emanuele CATARINICCHIA, nuovo Vescovo di Cefalù.: prestazione giuramento di rito. (Sala della Pendola) 11,00 - Amm. di Sq. Luigi T0MASUOLO, Presidente del Consiglio dell'ordine di Vittorio Veneto. 11,30 - On. Avv. Renato BALLARDINI, Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, con i componenti l'ufficio di Presidenza della Commissione medesima (6 persone). 12,00 - On. Consalvo ARAGONA, Presidente del Consiglio Regionale della Calabria. 17,00 - (Campidoglio) - Intervento alla celebrazione della "Giornata dei Diritti dell'uomo", 18,30 - Gen. di Div. Bruno TASSONI, visita di congedo quale Consulente Venatorio del Quirinale, 19,30 - On. Dott. Giulio ANDREOTTI, Presidente del Consiglio dei Ministri.

10 PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale - Intervento del Presidente della Repubblica alla celebrazione della "Giornata dei Diritti dell'uomo". ROMA - Palazzo del Campidoglio - giovedì, 7 dicembre ,05 - Il Presidente della Repubblica lascia la Palazzina in automobile, accompagnato dal Segretario Generale. L'auto presidenziale è preceduta da una vettura con il Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, il Consigliere Militare Aggiunto di servizio ed il Comandante dei Corazzieri ed è seguita dalla macchina dell' Ispettorato Generale di P.S. del Quirinale e da un'altra vettura con il Consigliere Militare e il Consigliere Diplomatico. 17,10 - Il Capo dello Stato giunge in Piazza del Campidoglio, dove, all'ingresso del Palazzo dei Conservatori, viene ricevuto dai Rappresentanti del Senato, della Camera e del Governo, dal Sindaco e dal Prefetto. Sono altresì presenti il Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, Ministro Plen. Remo Paolini, ed il Segretario Generale della Società Italiana per l'organizzazione Internazionale, Prof. Riccardo Monaco. Preceduto dal Capo del Cerimoniale della Presidenza del la Repubblica, dal Consigliere Militare Aggiunto di servizio e dal Comandante dei Corazzieri ed accompagnato dalle predette Autorità, il Presidente della Repubblica sale per lo Scalone d'onore al piano di rappresentanza e fa ingresso nella Sala degli Orazi e Curiazi. Il Presidente della Repubblica prende quindi posto nella poltrona centrale della prima fila, avendo a destra ed a sinistra le principali Autorità. Ha inizio la cerimonia. - indirizzo di saluto del Sindaco di Roma, Prof. Giulio Carlo Argan, - lettura del messaggio del Segretario Generale dell' ONU, Dott. Kurt Waldheim, da parte del Dott. Giorgio Pagnanelli, Direttore del Centro informazione delle Nazioni Unite per l'italia e Malta, - discorso del Segretario Generale della SIOI, Prof. Riccardo Monaco, - discorso del Ministro della Pubblica Istruzione, Sen. Mario Pedini. 17,50 - Terminata la cerimonia, il Capo dello Stato, ricevuto l'omaggio delle Autorità presenti, lascia il Campidoglio, accompagnato come all'arrivo, per fare rientro al Palazzo del Quirinaie. (Corteo: stessa formazione dell'andata).

11 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - lunedì 11 dicembre ,30 - Incontro con la Sig.na Paola NAPOLEONE, accompagnata da 10 allievi del Liceo Scientifico "Malpighi" di Roma. (Studio alla Palazzina) 10,30 - Incontro con 60 studenti dell'istituto Tecnico Industriale "Giovanni XXIII" di Tor Sapienza, in visita al Palazzo del Quirinale. 17,00 - Privata (Procuratore della Repubblica di Roma, Dottor DE MATTEO). 18,00 - Prof. Giorgio TECCE, Preside della Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali dell'università di Roma, con una delegazione del Consiglio di Facoltà (7 persone). 18,30 - Privata (On. Avv. Luigi DUCCI).

12 Il PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - martedì 12 dicembre ,00 10,30 11,00 12,30 Incontro con 80 studentesse dell'istituto "S.Giulia Paradisino" di Livorno, in visita al Palazzo del Quirinale. Padre Armando PUCCI, Presidente del Liceo "Nazzareno" di Roma, con l'alunno Mirco GOVONI, vincitore del premio "Alunno più buono d'italia" per l'anno scolastico 1977/78, nonché una rappresentanza della Scuola Media Statale "Il Guercino" di Cento (60 persone). (Sala Arazzi di Lilla) Signor Emidio MASSI, Presidente della Giunta Regionale delle Marche, con una delegazione in rappresentanza della Regione (20 persone). Incontro e successiva colazione (ore 13,00) con il Ministro della Difesa ed i Capi di Stato Maggiore delle Forze Armate. (Sala delle Colonne) 16,45 Udienza ad un gruppo di 65 dipendenti della Società Terme di Castrocaro, in visita al Quirinale. (Sala della Pendola) 17,00 17,30 18,00 18,30 (Signora Albertina REPACI) - Privata (Signor Adriano MAGLI) - Privata Avv. Mario GUTTIERES, Presidente dell'organizzazione Giuridica Internazionale, con i Capi Delegazione dei Paesi partecipanti alla Conferenza internazionale sull'inquinamento del Mediterraneo (25 persone). Signor Benjamin TEPLISKI, Segretario Esecutivo di Cile Democratico, con membri della Commissione Cile Democratico e dell'associazione dei familiari dei prigionieri politici scomparsi in Cile (7 persone).

13 II PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - mercoledì 13 dicembre ,30 - Signor Petar MLADENOV, Ministro degli Esteri della Repubblica Popolare di Bulgaria, accompagnato dall'on. Arnaldo FORLANI, Ministro degli Affari Esteri, e dagli Ambasciatori di Bulgaria a Roma e d'italia a Sofia. (Studio alla Vetrata) 11,15 - Signora Mirella D'ARCANGELI, Assessore all'igiene e Sanità del Comune di Roma, con il Signor Edgardo BIAGETTI ed un gruppo di anziani, assistiti dal Comune di Roma (60 persone). (Sala Arazzi di Lilla) 11,45 - Avv. Vittorio OTTONENGHI, Presidente dell'unione delle Comunità Israelitiche Italiane, con una delegazione dell'unione (7 persone). 17,00 - Privata (On. Enrico MANCA). 17,30 - Dott. Giovanni CARRARA, Direttore Generale delle Edizioni Walkover, con 6 collaboratori. 18,00 - On. Ing. Vittore CATELLA, Presidente dell'istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare, con i membri della Giunta Esecutiva Centrale e del Consiglio Nazionale dell'istituto (35 persone). (Sala della pendola)

14 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - giovedì 14 dicembre ,30 - Consegna dello Stendardo al Comando Carabinieri Guardie del Presidente della Repubblica. (Salone delle Peste) 11,00 - S.E. il Signor Georg SCHLUMBERGER, Ambasciatore della Repubblica d'austria: visita di congedo per ultimata missione. (Studio alla Vetrata) 11,15 - S.E. il Signor Robert Mac DONAGH, nuovo Ambasciatore della Repubblica d'irlanda: presentazione delle Lettere Credenziali. (Sala Arazzi di Lilla) 12,00 - Visita alla Caserma "Sanfront" e successiva colazione (ore 13,00) con i Corazzieri. 16,50 - Incontro con S.M. il Re Hussein di Giordania (Studio alla Vetrata) e, successivamente, con S.M. la Regina Nour Al-Hussein (Sala degli Arazzi). 18,15 - (partenza dal Quirinale: ore 18,10) - Campidoglio - Intervento alla celebrazione del 70 compleanno di Giacomo Manzù. 19,30 - Intervento al ricevimento offerto dai Corazzieri nella Caserma Sanfront.

15 PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale - Consegna dello Stendardo al Comando Carabinieri Guardie del Presidente della Repubblica e successiva visita del Capo dello Stato al la Caserma "Sanfront". ROMA - Palazzo del Quirinale e Caserma "Sanfront" Giovedì, 14 dicembre ,05 - Giungono al Palazzo del Quirinale (Vetrata) il Ministro della Difesa e le altre Personalità invitate ad assistere alla cerimonia. Ricevuti da un Cerimoniere, gli Ospiti vengono accompagnati, salendo con l'ascensore, al piano di rappresentanza e quindi nella Sala degli Specchi. 10,25 - Il Presidente della Repubblica si reca nella Sala degli Specchi, dove avviene l'incontro con le Personalità ivi in predenza convenute. Subito dopo, il Ministro della Difesa e le altre Personalità invitate raggiungono il Salone delle Feste. 10,30 - Il Presidente della Repubblica, con il Seguito, fa ingresso nel Salone delle Feste. Dopo aver ricevuto i prescritti onori, il Capo dello Stato, accompagnato dal Consigliere Militare, passa in rassegna il Reparto di Corazzieri schierato nel Salone. Al termine della rassegna, il Presidente della Repubblica raggiunge il settore centrale del Salone, fronte allo schieramento. Fa quindi ingresso nel Salone delle Feste lo Stendardo del Comando Carabinieri Guardie del Presidente della Repubblica. L'Alfiere reca lo Stendardo al Capo dello Stato che lo consegna simbolicamente al Comandante dei Corazzieri. L'Ordinario Palatino impartisce la benedizione allo Stendardo. Subito dopo ha luogo la lettura della formula ed il giuramento del Reparto alla Bandiera. 10,45 - Dopo aver ricevuto da fermo gli onori finali, il Presidente del la Repubblica lascia il Salone delle Feste, unitamente alle Personalità invitate ed al Seguito. Il Capo dello Stato, accompagnato dalle Personalità che hanno assistito alla cerimonia, si reca nello Studio alla Vetrata, dove viene servito un rinfresco.

16 - 2-11,00 - Gli Ospiti lasciano il Palazzo del Quirinale. 11,15 - Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario Generale e dal Capo del Cerimoniale, lascia in auto il Palazzo del Quirinale. 12,00 - Il Capo dello Stato giunge alla Caserma Sanfront dove si trovano ad attendere il Consigliere Militare ed il Comandante dei Corazzieri. Dopo aver ricevuto gli onori da parte della Guardia, il Presidente della Repubblica effettua, unitamente al Seguito, una visita alle attrezzature ed ai locali della Caserma. Al termine, il Capo dello Stato raggiunge la Sala del Cinema, dove ha luogo un incontro con i militari del Reparto. Indirizzo di saluto del Comandante dei Corazzieri. 12,40 - Il Presidente della Repubblica si reca nell'ufficio del Comandante dei Corazzieri per una breve sosta. 13,00 - Colazione nella mensa Corazzieri. 14,30 - Il Capo dello Stato, accompagnato come all'arrivo, lascia la Caserma Sanfront per fare rientro al Palazzo del Quirinale. 19,45 - Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, giunge alla Caserma Sanfront dove viene ricevuto dal Comandante dei Corazzieri. Salendo per lo Scalone il Presidente della Repubblica raggiunge il Circolo Ufficiali, dove viene servito un rinfresco. 20,15 - Il Capo dello Stato, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, lascia la Caserma Sanfront per fare ritorno alla propria abitazione in Piazza Fontana di Trevi.

17 PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale - Incontro con S.M. il Re Hussein di Giordania e, successivamente, con la Regina Nour Al-Hussein. Palazzo del Quirinale - giovedì, 14 dicembre ,45 - Il Presidente della Repubblica giunge alla Vetrata, dove sono ad attenderlo il Segretario Generale, il Consigliere Militare ed il Consigliere Diplomatico, Sono altresì presenti il Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica ed il Vice Segretario Generale Amministrativo. Sosta nello Studio. 16,50 - Giungono al Palazzo del Quirinale il Ministro degli Affari Esteri con l'ambasciatore d'italia ad Amman che, accolti da un Consigliere Militare Aggiunto e da un Cerimoniere, vengono accompagnati nello Studio del Segretario Generale. 16,55 - Giunge al Palazzo del Quirinale (Vetrata) S.M. il Re Hussein di Giordania, accompagnato dal Seguito. Disceso dalla vettura, l'ospite è accolto dal Presidente della Repubblica. Dopo aver passato in rassegna un Reparto di Corazzieri schierato alla Vetrata, i due Capi di Stato si recano nello Studio dove ha luogo la presentazione dei rispettivi Seguiti. Successivamente, i due Capi di Stato, accompagnati dalle Personalità giordane ed italiane, raggiungono con l'ascensore il piano di rappresentanza. Attraversata la Sala del Bronzino - ove si trovano fotografi e giornalisti - i due Capi di Stato si recano nello Studio dove ha inizio il colloquio al quale partecipano le Personalità giordane ed italiane in precedenza designate. 17,35 - Al termine del colloquio, i due Capi di Stato, con i rispettivi Seguiti, si recano nella Sala degli Arazzi. 17,40 - Giunge al Palazzo del Quirinale (Scalone d'onore - lato Ufficio del Consigliere Militare) S.M. la Regina Nour Al-Hussein di Giordania, accompagnata dalle Signore del Seguito. Accolta dalle Consorti del Segretario Generale e del Consigliere Diplomatico, nonché dal Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, S.M. la Regina viene accompagnata, salendo per lo Scalone d'onore e dopo aver attraversato

18 - 2 - la Sala delle Stagioni, la Galleria dei Busti, l'anticamera del Salone delle Peste, le Sale delle Peste e degli Specchi, nella Sala degli Arazzi, dove ha luogo la presentazione al Presidente della Repubblica di S.M. la Regina Nour Al-Hus sein di Giordania. Viene servito un rinfresco. 18,00 - Al termine, il Presidente della Repubblica accompagna le LL.MM. Hussein e Nour di Giordania, scendendo per lo Scalone d'onore, fino al Cortile d'onore e si accomiata dagli illustri Ospiti, i quali lasciano in auto il Palazzo del Quirinale, unitamente al Seguito. Un reparto di Corazzieri rende gli onori nella Galleria dei Busti.

19 PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale - Intervento del Presidente della Repubblica alla celebrazione del 70 compleanno di Giacomo Manzù. ROMA - Palazzo del Campidoglio - giovedì, 14 dicembre ,10 - Il Presidente della Repubblica lascia la Palazzina in automobile, accompagnato dal Segretario Generale. L'auto presidenziale è preceduta da una vettura con il Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, il Consigliere Militare Aggiunto di servizio ed il Comandante dei Corazzieri ed è seguito dalla macchina dell'ispettorato Generale di P.S. del Quirinale e da un'altra vettura con il Consigliere Militare ed il Capo del Servizio Stampa. 18,15 - Il Capo dello Stato giunge in Piazza del Campidoglio, dove, al l'ingresso del Palazzo dei Conservatori, viene ricevuto dai Rappresentanti del Senato, della Camera, del Governo e della Corte Costituzionale, dal Sindaco e dal Prefetto. Preceduto dal Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, dal Consigliere Militare Aggiunto di servizio e dal Comandante dei Corazzieri ed accompagnato dalle predette Autorità, il Presidente della Repubblica sale per lo Scalone d'onore al piano di rappresentanza, dove, nella Sala del Trono, incontra il Maestro Giacomo Manzù e la Consorte. Sono altresì presenti il Magnifico Rettore dell'università di Roma, Prof. Antonio Ruberti, e l'oratore ufficiale, Prof. Cesare Brandi. Il Capo dello Stato fa quindi ingresso nella Sala degli Orazi e Curiazi e prende posto nella poltrona centrale della prima fila, avendo a destra ed a sinistra le principali Aurorità. Ha inizio la cerimonia. - indirizzo di saluto del Sindaco di Roma, Prof. Giulio Carlo Argan - discorso del Prof. Cesare Brandi sull'opera del Maestro Giacorno Manzù - discorso del Rappresentante del Governo, On. Dario Antoniozzi, Ministro dei Beni Culturali. Al termine dei discorsi il Sindaco di Roma ha invitato il Presidente della Repubblica a consegnare una medaglia coniata appositamente per il 70 compleanno del Maestro Giacomo Manzù. 19,15 - Terminata la cerimonia, il Capo dello Stato, ricevuto l'omaggio delle Autorità presenti, lascia il Campidoglio, accompaènato come all'arrivo.

20 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - venerdì 15 dicembre ,30 - Prof. Norberto BOBBIO e Signora Carla GOBETTI, del Centro Studi "Pietro Gobetti" di Torino. 11,00 - On. Dott. Mario ARTALI, Presidente dell'opera Nazionale per Pensionati d'italia, con i componenti la Presidenza del Sodalizio (20 persone). 11,30 - Prof. Mario AGNES, Presidente Nazionale dell'azione Cattolica Italiana, con i componenti la Presidenza del Sodalizio (8 persone), 12,00 - Congedo del Consigliere Diplomatico, Ministro Plenipotenziario Riccardo PIGNATELLI, 18,00 - On. Natale GUERRA, Presidente del Consiglio Regionale dell'emilia Romagna. 18,15 - Sen. Prof. Amintore FANFANI, Presidente del Senato della Repubblica. 19,00 - (Teatro Argentina) - Intervento all'anteprima di "Al pappagallo verde" e "La contessina Mizzi" di Arthur Sehnitzler, con la regia di Luca Ronconi.

ATTIVITÀ' DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

ATTIVITÀ' DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ATTIVITÀ' DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Sabato 9 settembre 1978 Viaggio di rientro a Roma, al termine delle vacanze trascorse in Val Gardena. Al mattino: sosta a Trento per visita di omaggio, in forma

Dettagli

10,45 - Il Ministro di Grazia e Giustizia giunge al Palazzo del Quirinale (Palazzina) per rilevare il Presidente della Repubblica.

10,45 - Il Ministro di Grazia e Giustizia giunge al Palazzo del Quirinale (Palazzina) per rilevare il Presidente della Repubblica. Intervento del Presidente della Repubblica alla inaugurazione dell'anno Giudiziario 1979 della Corte Suprema di Cassazione. ROMA - Campidoglio, sabato 6 gennaio 1979 10,45 - Il Ministro di Grazia e Giustizia

Dettagli

Giuramento del Presidente della Repubblica davanti al Parlamento in seduta comune e suo insediamento nel Palazzo del Quirinale.

Giuramento del Presidente della Repubblica davanti al Parlamento in seduta comune e suo insediamento nel Palazzo del Quirinale. PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale - Giuramento del Presidente della Repubblica davanti al Parlamento in seduta comune e suo insediamento nel Palazzo del Quirinale. ROMA - Giovedì 28 maggio 1992

Dettagli

e LISLI BASSO (ISSOCO), sita in Roma - Via Dogana Vecchia n per rendere omaggio alla Salma del Sen. Lelio Basso.

e LISLI BASSO (ISSOCO), sita in Roma - Via Dogana Vecchia n per rendere omaggio alla Salma del Sen. Lelio Basso. SEGRETARIATO GENERALE DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA C/m SERVIZIO CERIMONIALE Roma, 18 dicembre 1978 A P P U N T O Il Presidente della Repubblica si è recato, in forma privata, sabato 16 dicembre 1978,

Dettagli

Palazzo del Quirinale Martedì 4 novembre

Palazzo del Quirinale Martedì 4 novembre PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale Cerimonia di consegna delle decorazioni dell Ordine Militare d Italia conferite nell anno 2003. Palazzo del Quirinale Martedì 4 novembre 2003 ----------------

Dettagli

Cerimonia di insediamento del Presidente della Repubblica al Palazzo del Quirinale

Cerimonia di insediamento del Presidente della Repubblica al Palazzo del Quirinale Cerimonia di insediamento del Presidente della Repubblica al Palazzo del Quirinale 00 - Giungono al Palazzo del Quirinale i Presidenti della Giunta e delle Assemblee regionali, i categorie, il Cancelliere

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA giovedì, 17 gennaio 1974

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA giovedì, 17 gennaio 1974 giovedì, 17 gennaio 1974 11,00 - Comm. Henry LADEKJAER MIKKELSEN: per ringraziare dell'onorificenza di cui é stato recentemente insignito. 11,15 - Ing. Luigi FRUNZIO, unitamente al Consiglio di Amministrazione

Dettagli

Programma per il ritorno del Presidente della Repubblica dagli Stati Uniti d'america. Aeroporto di Ciampino Ovest - sabato, 18 gennaio 1964

Programma per il ritorno del Presidente della Repubblica dagli Stati Uniti d'america. Aeroporto di Ciampino Ovest - sabato, 18 gennaio 1964 -Cerimoniale- Programma per il ritorno del Presidente della Repubblica dagli Stati Uniti d'america. Aeroporto di Ciampino Ovest - sabato, 18 gennaio 1964 22,30 - Giungono all'aeroporto di Ciampino le Autorità

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - lunedì, 4 gennaio

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - lunedì, 4 gennaio IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - lunedì, 4 gennaio 1965 - A A A A A A 12,00 - On. Dott. Ercole ROCCHETTI, Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura. 19,00 - Privata.

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - venerdì 16 febbraio

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - venerdì 16 febbraio - venerdì 16 febbraio 1979-11,00 - Dott. Mario RIGO, Sindaco di Venezia, con il Signor Cencio Brunello. 11,30 - Cav. del Lav. Oscar MAESTRO, Presidente della Società Pubblicità Editoriale, con il Cav.

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA. venerdì, 4 gennaio 1963

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA. venerdì, 4 gennaio 1963 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA venerdì, 4 gennaio 1963 10,30 - Dott. Francesco BABUSCIO RIZZO, già Ambasciatore d'italia, a Buenos Aires: visita di congedo per raggiunti limiti di età.

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - giovedì 6 aprile ,30 - Privata (On. Massimo CAPRARA)

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - giovedì 6 aprile ,30 - Privata (On. Massimo CAPRARA) - giovedì 6 aprile 1972-17,30 - Privata (On. Massimo CAPRARA) - venerdì 7 aprile 1972-10.30 - S.E. il Dott. Bruno KREISKY, Cancelliere Federale della Repubblica d'austria, accompagnato dagli Ambasciatori

Dettagli

Giuramento del Presidente della Repubblica nel Palazzo di Montecitorio e Suo insediamento nel Palazzo del Quirinale. ROMA - martedì, 29 dicembre 1964

Giuramento del Presidente della Repubblica nel Palazzo di Montecitorio e Suo insediamento nel Palazzo del Quirinale. ROMA - martedì, 29 dicembre 1964 PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale - Giuramento del Presidente della Repubblica nel Palazzo di Montecitorio e Suo insediamento nel Palazzo del Quirinale. ROMA - martedì, 29 dicembre 1964 Le due

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - lunedì 17 dicembre

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - lunedì 17 dicembre IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - lunedì 17 dicembre 1979-11,00 - (partenza dal Quirinale: ore 10,55) - Campidoglio - Intervento, in forma privata, alla cerimonia di consegna del Premio

Dettagli

UDIENZE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA - giovedì 1 febbraio CONSULTAZIONI

UDIENZE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA - giovedì 1 febbraio CONSULTAZIONI PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale - UDIENZE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA - giovedì 1 febbraio 1979 - CONSULTAZIONI (Studio alla Vetrata) 10,00 - Sen. Dott. Giuseppe SARAGAT, ex Presidente della

Dettagli

18,00 - Privata (On. Dott. Flaminio PICCOLI).

18,00 - Privata (On. Dott. Flaminio PICCOLI). - mercoledì, 1 ottobre 1980-17,30 - Privata (0n. Bettino CRAXI) e 18,00 - Privata (On. Dott. Flaminio PICCOLI). - giovedì, 2 ottobre 1980-10,00 - On. Dott. Arnaldo FORLANI: per ricevere l'incarico di formare

Dettagli

Visita ufficiale del Presidente della Repubblica alla Città di Firenze. Sabato, 16 settembre 1978

Visita ufficiale del Presidente della Repubblica alla Città di Firenze. Sabato, 16 settembre 1978 PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale - Visita ufficiale del Presidente della Repubblica alla Città di Firenze. Sabato, 16 settembre 1978 8,50 - Il Presidente della Repubblica lascia in auto la Tenuta

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - mercoledì 16 luglio

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - mercoledì 16 luglio - mercoledì 16 luglio 1980-11.00 - S.E. il Signor Troels MUNKSGAARD MUNK, nuovo Ambasciatore del Regno di Danimarca: presentazione Lettere Credenziali, 11.20 - S.E. il Signor Taneli Kaleva KEKKONEN, Ambasciatore

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - g io v e d ì 2 marzo

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - g io v e d ì 2 marzo IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - g io v e d ì 2 marzo 1972-13,00 - Udienza e (ore 13,30) successiva colazione in onore di S.A.R. la Principessa Lalla Aicha, Ambasciatore del Regno del

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ******* Sabato 1 marzo 1986

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ******* Sabato 1 marzo 1986 Cerimoniale ***** IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ******* Sabato 1 marzo 1986 8,00 (Cappella della Lungamanica) - Messa celebrata da Mons. Pietro Meloni. Cerimoniale ***** IL PRESIDENTE

Dettagli

Intervento del Presidente della Repubblica alla cerimonia di apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006.

Intervento del Presidente della Repubblica alla cerimonia di apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006. PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale - DIARIO STORICO Intervento del Presidente della Repubblica alla cerimonia di apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006. Giovedì 9 febbraio TORINO

Dettagli

DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SUPPLENTE, SEN. PROF. FRANCESCO COSSIGA. ******* 2 luglio 1985 PALAZZO GIUSTINIANI

DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SUPPLENTE, SEN. PROF. FRANCESCO COSSIGA. ******* 2 luglio 1985 PALAZZO GIUSTINIANI * Cerimoniale * ATTIVITÀ DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SUPPLENTE, SEN. PROF. FRANCESCO COSSIGA. 2 luglio 1985 PALAZZO GIUSTINIANI 7,00 Incontro in Vaticano (appartamento privato, ingresso da Porta S.

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - giovedì 16 novembre

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - giovedì 16 novembre - giovedì 16 novembre 1978-10,00 - Privata (On. Enrico BERLINGUER). 11,00 - Sen. Prof. Luigi ANDERLINI, con il Comitato Italiano per il Disarmo (25 persone). 12,00 -Dott. Ernesto REDAELLI, Presidente dell'unione

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - lunedì, 2 dicembre

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - lunedì, 2 dicembre IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - lunedì, 2 dicembre 1974-11,00 - Signor William REES-MOGG, Direttore del "Times", accompagnato dal corrispondente a Roma, Signor Peter NICHOLS. 12,10 -

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - venerdì 16 marzo

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - venerdì 16 marzo IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - venerdì 16 marzo 1979-12,00 - Privata (On. Marco PANNELLA e On. Emma BONINO). (Successiva colazione privata) II PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN

Dettagli

INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AI FUNERALI DEL SEN. P. NENNI. ROMA - Piazza Augusto Imperatore - giovedì, 3 gennaio 1980

INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AI FUNERALI DEL SEN. P. NENNI. ROMA - Piazza Augusto Imperatore - giovedì, 3 gennaio 1980 PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale - INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AI FUNERALI DEL SEN. P. NENNI ROMA - Piazza Augusto Imperatore - giovedì, 3 gennaio 1980 14, 25 - Il Presidente della

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA. lunedì 16 maggio 1988

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA. lunedì 16 maggio 1988 - Cerimoniale - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ********************** lunedì 16 maggio 1988 10,00 Privata (Dott. Antonio MACCANICO, Ministro per gli Affari Regionali e le Riforme Istituzionali,

Dettagli

10 agosto Il Presidente della Repubblica riceve in udienza alle ore :

10 agosto Il Presidente della Repubblica riceve in udienza alle ore : 10 agosto 1951 Il Presidente della Repubblica riceve in udienza alle ore : 9,45 - l'on. Alcide DE GASPERI, per visita di dovere dopo il voto e per accompagnare gli ex Ministri : On.li Giuseppe TOGNI, Achille

Dettagli

Il PBESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - sabato? 16 gennaio

Il PBESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - sabato? 16 gennaio Il PBESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - sabato? 16 gennaio 1965-11,00 - On. Prof. Luigi GUI nella qualità di Presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni del VII centenario della nascita

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ******* Giovedì 16 gennaio 1986

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ******* Giovedì 16 gennaio 1986 Cerimoniale ***** IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ******* Giovedì 16 gennaio 1986 10,00 Sen. Dott. Lino JANNUZZI. 11,00 (Partenza dal Quirinale: ore 10,40) - Scuola "Edoardo e Virginia

Dettagli

e Ambasciatori d'italia nella loro sede di titolarità B6. Presidente della Giunta regionale, in sede, e Presidente della Provincia autonoma di

e Ambasciatori d'italia nella loro sede di titolarità B6. Presidente della Giunta regionale, in sede, e Presidente della Provincia autonoma di PRECEDENZA NELLE CERIMONIE NAZIONALI CATEGORIA I A1. Presidenti delle due Camere 1 A2. Presidente del Consiglio dei Ministri A3. Presidente della Corte Costituzionale A4. Presidenti emeriti della Repubblica

Dettagli

,45 - Congedo del Segretario Generale uscente, Dott. Fran co BEZZI, e inizio dell'attività del nuovo Segreta= rio Generale, Dott. Antonio MACCANICO.

,45 - Congedo del Segretario Generale uscente, Dott. Fran co BEZZI, e inizio dell'attività del nuovo Segreta= rio Generale, Dott. Antonio MACCANICO. IMPEHNO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA - lunedi 17 luglio 1978 -,45 - Congedo del Segretario Generale uscente, Dott. Fran co BEZZI, e inizio dell'attività del nuovo Segreta= rio Generale, Dott. Antonio

Dettagli

ORDINE DELLE PRECEDENZE LIONISTICHE

ORDINE DELLE PRECEDENZE LIONISTICHE ALLEGATO B ORDINE DELLE PRECEDENZE LIONISTICHE 1.Presidente Internazionale 2. Immediato Past Presidente Internazionale 3. Vice Presidenti Internazionali (in ordine di successione) 4. Direttori Internazionali

Dettagli

Intervento del Presidente della Repubblica alla cerimonia inaugurale della 15^ Fiera internazionale di Ancona

Intervento del Presidente della Repubblica alla cerimonia inaugurale della 15^ Fiera internazionale di Ancona Intervento del Presidente della Repubblica alla cerimonia inaugurale della 15^ Fiera internazionale di Ancona 9,00 - Il treno presidenziale giunge alla Stazione di Ancona. Il Presidente della Repubblica,

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - sabato, 16 giugno

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - sabato, 16 giugno - sabato, 16 giugno 1973 - A A A A A A A 18,00 - Sen. Prof. Guido GONELLA, Ministro di Grazia e Giustizia, con il Prof. Ernesto EULA, Presidente dell'istituto internazionale per l'unificazione del diritto

Dettagli

Visita del Presidente della Repubblica alla città di Reggio Emilia. Martedì 6 e mercoledì 7 gennaio

Visita del Presidente della Repubblica alla città di Reggio Emilia. Martedì 6 e mercoledì 7 gennaio PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale - DIARIO STORICO Martedì 6 Visita del Presidente della Repubblica alla città di Reggio Emilia. Martedì 6 e mercoledì 7 gennaio 2004 ---------- 17.30 Il Vice Segretario

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ******* Sabato 4 gennaio ,00 Colazione privata (On. Bettino Craxi, Presidente del Consiglio

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ******* Sabato 4 gennaio ,00 Colazione privata (On. Bettino Craxi, Presidente del Consiglio Sabato 4 gennaio 1986 8,30 On. Avv. Oscar Luigi SCALFARO Ministro dell'interno. 13,00 Colazione privata (On. Bettino Craxi, Presidente del Consiglio dei Ministri). Martedì 7 gennaio 1986 10,00 On. Renato

Dettagli

II PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - martedì, 17 ottobre

II PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - martedì, 17 ottobre II PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - martedì, 17 ottobre 1978-10,30 - On. Avv. Attilio RUFFINI, Ministro della Difesa. 11,00 - Sacerdote Sebastiano BERNARDINI, responsabile del "Ricreatorio

Dettagli

ORDINE DELLE PRECEDENZE FRA LE ALTE CARICHE DELLO STATO

ORDINE DELLE PRECEDENZE FRA LE ALTE CARICHE DELLO STATO ORDINE DELLE PRECEDENZE FRA LE ALTE CARICHE DELLO STATO ORDINE DELLE PRECEDENZE FRA LE ALTE CARICHE DELLO STATO Al vertice dell'ordine delle precedenze è situato il Presidente della Repubblica. Seguono

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA. lunedì 1 luglio 1991

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA. lunedì 1 luglio 1991 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA lunedì 1 luglio 1991 13.15 (Sala degli Arazzi di Lilla) - Incontro e successiva colazione (ore 13.30 - Belvedere al Torrino) in onore delle Loro Eminenze

Dettagli

16 ottobre Il Presidente della Repubblica riceve in udienza

16 ottobre Il Presidente della Repubblica riceve in udienza 16 ottobre 1352 Il Presidente della Repubblica riceve in udienza alle ore : 17,00 (alla Palazzina) - l'on. Dr. Alcide DE GASPERI, Presidente del Consiglio dei Ministri.» 17ottobre 1952 Il Presidente della

Dettagli

Programma della partenza del Presidente della Repubblica, in forma non ufficiale, per il viaggio nella Repubblica Popolare Cinese,

Programma della partenza del Presidente della Repubblica, in forma non ufficiale, per il viaggio nella Repubblica Popolare Cinese, PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale - Programma della partenza del Presidente della Repubblica, in forma non ufficiale, per il viaggio nella Repubblica Popolare Cinese, AEROPORTO DI FIUMICINO - martedì,

Dettagli

Giuramento del Presidente della Repubblica nel Palazzo Montecitorio e Suo insediamento nel Palazzo del Quirinale. ROMA - mercoledì, 29 dicembre 1971

Giuramento del Presidente della Repubblica nel Palazzo Montecitorio e Suo insediamento nel Palazzo del Quirinale. ROMA - mercoledì, 29 dicembre 1971 PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale - Giuramento del Presidente della Repubblica nel Palazzo Montecitorio e Suo insediamento nel Palazzo del Quirinale. ROMA - mercoledì, 29 dicembre 1971 Il Parlamento

Dettagli

Intervento del Presidente della Repubblica alla riunione del Consiglio Superiore della Magistratura per l'insediamento del nuovo Primo Presidente

Intervento del Presidente della Repubblica alla riunione del Consiglio Superiore della Magistratura per l'insediamento del nuovo Primo Presidente Intervento del Presidente della Repubblica alla riunione del Consiglio Superiore della Magistratura per l'insediamento del nuovo Primo Presidente e del nuovo Procuratore Generale della Corte Suprema di

Dettagli

18 febbraio Il Presidente della Repubblica riceve in udienza, alle ore :

18 febbraio Il Presidente della Repubblica riceve in udienza, alle ore : 18 febbraio 1953 Il Presidente della Repubblica riceve in udienza, alle ore : 9,45 - l'on. Sen. Avv. Adone ZOLI, Ministro di Grazia e Giustizia. 10,30 - il Consiglio direttivo dell'unione Provincie d'italia:

Dettagli

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale Visita del Presidente della Repubblica alla città di Belluno e successivo intervento a Longarone, in occasione della cerimonia per il 40 anniversario della Tragedia

Dettagli

ROMA - lunedì, 2 ottobre 1978

ROMA - lunedì, 2 ottobre 1978 PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale - Visita di omaggio del Senatore Eanfani, Presidente del Senato della Repubblica, in" rappresentanza del Capo dello Stato, alla Salma di Sua Santità Giovanni Paolo

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA. Mercoledì 2 aprile 1986

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA. Mercoledì 2 aprile 1986 Cerimoniale IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ******* Mercoledì 2 aprile 1986 10,00 Privata (Gen. C.A. Roberto JUCCI, Comandante Generale dell'arma dei Carabinieri). 11,00 Sen. Prof. Luigi

Dettagli

XXIX RADUNO NAZIONALE DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARTIGLIERI D ITALIA LA MEMORIA DEL PASSATO CI GUIDA AL FUTURO. Darfo Boario Terme, 5 8 maggio 2016

XXIX RADUNO NAZIONALE DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARTIGLIERI D ITALIA LA MEMORIA DEL PASSATO CI GUIDA AL FUTURO. Darfo Boario Terme, 5 8 maggio 2016 XXIX RADUNO NAZIONALE DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARTIGLIERI D ITALIA LA MEMORIA DEL PASSATO CI GUIDA AL FUTURO Darfo Boario Terme, 5 8 maggio 2016 PROGRAMMA DEL RADUNO 1 GIOVEDI 5 MAGGIO Mattino Ore 9.30:

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - g io v e d ì 16 marzo

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - g io v e d ì 16 marzo IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - g io v e d ì 16 marzo 1972-10.30 - On. Avv. Giorgio TUPINI. 11.00 - Avv. Luigi TRAPANI. 11.30 - On. Prof. Natalino DI GIANNANTONIO. 12.00 - Cons. di Stato

Dettagli

ROMA: Palazzo del Quirinale

ROMA: Palazzo del Quirinale ROMA: Palazzo del Quirinale Domenica 21 ottobre 2018 In collaborazione con Il Cral dell Università degli Studi del Sannio in collaborazione con il Turing Club Italiano e la Banca di Credito Popolare organizza

Dettagli

DELLA REPUBBLICA VILLA ROSEBERY MARTEDÌ 16 LUGLIO 1991

DELLA REPUBBLICA VILLA ROSEBERY MARTEDÌ 16 LUGLIO 1991 Presidenza della Repubblica - Sede - IMPEGNI DEL SIGNOR DELLA REPUBBLICA PRESIDENTE VILLA ROSEBERY MARTEDÌ 16 LUGLIO 1991 ORE 09,00 PARTENZA DA VILLA ROSEBERY A BORDO DELLO YACHT "PAOLUCCI" DELLA MARINA

Dettagli

L u n e d i 6 c o r r e n t e, a l l e o r o 1 6, v i s i t a a l l a F o n d a z i o n e " G i u s e p p i n a S a r a g a t " i n A n z i o

L u n e d i 6 c o r r e n t e, a l l e o r o 1 6, v i s i t a a l l a F o n d a z i o n e  G i u s e p p i n a S a r a g a t  i n A n z i o DI SUA SANTITÀ L u n e d i 6 c o r r e n t e, a l l e o r o 1 6, 3 0 - v i s i t a a l l a F o n d a z i o n e " G i u s e p p i n a S a r a g a t " i n A n z i o 17,45 - v i s i t a a l l ' I s t i t

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - venerdì 3 novembre

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - venerdì 3 novembre IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - venerdì 3 novembre 1978-10,00 - Incontro con 50 studenti della Scuola Media Statale "Omen" di Casal Balocco (Roma), in visita al Palazzo del Quirinale.

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA. Venerdì 16 maggio 1986

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA. Venerdì 16 maggio 1986 Cerimoniale IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ******* Venerdì 16 maggio 1986 16,00 (Partenza dal Quirinale: ore 15,30) - Aeroporto di Ciampino - Decollo dell'aereo presidenziale per Pisa-San

Dettagli

Atti parlamentari 2 Senato della Repubblica N. 513

Atti parlamentari 2 Senato della Repubblica N. 513 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 513 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori ASCIUTTI e FASANO COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 14 MAGGIO 2008 Ordine delle precedenze tra le alte cariche della

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - giovedì 1 marzo

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - giovedì 1 marzo IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA - giovedì 1 marzo 1979-10,00 - Incontro, nella Sala del Bronzino, con un gruppo di 200 studenti delle Scuole: Istituto Tecnico "S. Cuore" di Grottaferrata

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA N. 602 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore ASCIUTTI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 12 GIUGNO 2006 Ordine delle precedenze tra le alte cariche della Repubblica

Dettagli

Capo I Delle precedenze tra le cariche pubbliche. Sezione prima Definizione dell ambito di applicazione e criteri generali

Capo I Delle precedenze tra le cariche pubbliche. Sezione prima Definizione dell ambito di applicazione e criteri generali D.P.C.M. 14 aprile 2006( 1 ) - Disposizioni generali in materia di cerimoniale e di precedenza tra le cariche pubbliche. Capo I Delle precedenze tra le cariche pubbliche Sezione prima Definizione dell

Dettagli

GIURAMENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL PALAZZO DI MONTECITORIO E SUO INSEDIAMENTO NEL PALAZZO DEL QUIRINALE

GIURAMENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL PALAZZO DI MONTECITORIO E SUO INSEDIAMENTO NEL PALAZZO DEL QUIRINALE REPUBBLICA ITALIANA GIURAMENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL PALAZZO DI MONTECITORIO E SUO INSEDIAMENTO NEL PALAZZO DEL QUIRINALE VENERDI', 11 MAGGIO 1962 REPUBBLICA ITALIANA GIURAMENTO DEL PRESIDENTE

Dettagli

ORDINE DEI SANTI MAURIZIO E LAZZARO Delegazione Gran Magistrale per la Sardegna

ORDINE DEI SANTI MAURIZIO E LAZZARO Delegazione Gran Magistrale per la Sardegna ORDINE DEI SANTI MAURIZIO E LAZZARO Delegazione Gran Magistrale per la Sardegna IL V. DELEGATO REGIONALE VICARIO PER CAGLIARI Comm. Nob. Cav. Ing. Don Alessandro GRONDONA CAGLIARI 13 MARZO 2016 Carissime

Dettagli

STATO MAGGIORE MARINA Ufficio Affari Generali Sezione Cerimoniale

STATO MAGGIORE MARINA Ufficio Affari Generali Sezione Cerimoniale STATO MAGGIORE MARINA Ufficio Affari Generali Sezione Cerimoniale Cerimonia di consegna della Bandiera di Combattimento a Nave Carlo MARGOTTINI Reggio Calabria, 22 aprile 2016 Porto Commerciale - Banchina

Dettagli

ARS LA RIFORMA DELLE ASSEMBLEE REGIONALI

ARS LA RIFORMA DELLE ASSEMBLEE REGIONALI Camera dei deputati ARS Assemblea Regionale Siciliana CONFERENZA DEI PRESIDENTI DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE D E L L E R E G I O N I E D E L L E P R O V I N C E A U T O N O M E INCONTRO INTERISTITUZIONALE

Dettagli

PALINSESTO DEL CANALE SATELLITARE. Venerdì 1 giugno

PALINSESTO DEL CANALE SATELLITARE. Venerdì 1 giugno PALINSESTO DEL CANALE SATELLITARE Venerdì 1 giugno Ore 10.00 Ore 10.45 Ore 11.45 Ore 13.00 Ore 14.30 Commissione III Esteri* Comitato permanente sui diritti umani Indagine conoscitiva su diritti umani

Dettagli

APPUNTO. Il Presidente della Repubblica si è recato, in forma. privata, lunedì 15 gennaio 1979, alle ore 21,20, al Teatro

APPUNTO. Il Presidente della Repubblica si è recato, in forma. privata, lunedì 15 gennaio 1979, alle ore 21,20, al Teatro SEGRETARIATO GENERALE DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA SERVIZIO CERIMONIALE APPUNTO Il Presidente della Repubblica si è recato, in forma privata, lunedì 15 gennaio 1979, alle ore 21,20, al Teatro delle

Dettagli

3 novembre Il Presidente della Repubblica riceve in udienza:

3 novembre Il Presidente della Repubblica riceve in udienza: 3 novembre 1958 Il Presidente della Repubblica riceve in udienza: 18,00 - Cappella Paolina - S. Messa in commemorazione dei Defunti. 30 - S.E. l'ambasciatore Francisco NEGRAO DE LIMA, Ministro degli Affari

Dettagli

Il programma della Visita di Papa Francesco a Torino il 21 e il 22 giugno 2015

Il programma della Visita di Papa Francesco a Torino il 21 e il 22 giugno 2015 Il programma della Visita di Papa Francesco a Torino il 21 e il 22 giugno 2015 Domenica 21 giugno Ore 8 Arrivo all aeroporto di Torino Caselle Il Santo Padre è accolto da: - S. E. Mons. Cesare Nosiglia,

Dettagli

Intervento del PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA alla cerimonia dello sbarco delle aliquote delle salme dei Cadati di Cefalonia - BARI - 1 marzo 1953

Intervento del PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA alla cerimonia dello sbarco delle aliquote delle salme dei Cadati di Cefalonia - BARI - 1 marzo 1953 Intervento del PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA alla cerimonia dello sbarco delle aliquote delle salme dei Cadati di Cefalonia - BARI - 1 marzo 1953 28 febbraio - Alle ore 23,00 il Presidente della Repubblica,

Dettagli

Programma per i l ritorno del Presidente della Repubblica, in forma u ffic ia le, dal viaggio nell'am erica Latina.

Programma per i l ritorno del Presidente della Repubblica, in forma u ffic ia le, dal viaggio nell'am erica Latina. PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - C erim oniale - Programma per i l ritorno del Presidente della Repubblica, in forma u ffic ia le, dal viaggio nell'am erica Latina. AEROPORTO DI FIUMICINO - venerdì, 24 settembre

Dettagli

4ª conferenza nazionale

4ª conferenza nazionale La forte diffusione della droga, evidenziata anche dai recenti gravi allarmi per l incremento dei consumi di cocaina e altre sostanze psicostimolanti, tra varie fasce sociali, esige una risposta condivisa

Dettagli

Verbale di deliberazione della Giunta Comunale

Verbale di deliberazione della Giunta Comunale Comune di Siena Verbale di deliberazione della Giunta Comunale del 18/09/2014 N 375 OGGETTO: CELEBRAZIONI IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELL AMERICA - 12 OTTOBRE 2014 - DETERMINAZIONI. Nome Presente Assente

Dettagli

Ministero degli Affari Esteri

Ministero degli Affari Esteri Ministero degli Affari Esteri Convegno sul contributo delle istituzioni e della società civile italiana per la protezione e promozione dei diritti umani: risultati e nuove sfide del sistema multilaterale

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA. Giovedì 1 maggio 1986

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA. Giovedì 1 maggio 1986 Cerimoniale ***** IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ******* Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza dal Quirinale: ore 10,15) - Palazzo della Civiltà del Lavoro - Intervento alla cerimonia

Dettagli

AESI ASSOCIAZIONE EUROPEA DI STUDI INTERNAZIONALI

AESI ASSOCIAZIONE EUROPEA DI STUDI INTERNAZIONALI AESI ASSOCIAZIONE EUROPEA DI STUDI INTERNAZIONALI www.aesieuropa.eu Con la partecipazione: PARLAMENTO COMMISSIONE MINISTERO EUROPEO EUROPEA DEGLI AFFARI ESTERI Ufficio per l Italia Rappresentanza in Italia

Dettagli

sotto l alto patronato del Presidente della Repubblica con il patrocinio del Presidente della Regione Siciliana

sotto l alto patronato del Presidente della Repubblica con il patrocinio del Presidente della Regione Siciliana Dipartimento di Diritto Pubblico Università degli Studi di Palermo Osservatorio sul Federalismo Anci Upi Uncem - LegaAutonomie sotto l alto patronato del Presidente della Repubblica con il patrocinio del

Dettagli

PELLEGRINAGGIO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI IN TERRA SANTA (8-15 MAGGIO 2009) - PROGRAMMA

PELLEGRINAGGIO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI IN TERRA SANTA (8-15 MAGGIO 2009) - PROGRAMMA N. 0199 Giovedì 26.03.2009 Pubblicazione: Immediata Sommario: PELLEGRINAGGIO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI IN TERRA SANTA (8-15 MAGGIO 2009) - PROGRAMMA PELLEGRINAGGIO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI IN TERRA

Dettagli

L Italia si incontra in Provincia Amministrazioni nuove per un Paese in crescita

L Italia si incontra in Provincia Amministrazioni nuove per un Paese in crescita Assemblea Generale delle Province italiane L Italia si incontra in Provincia Amministrazioni nuove per un Paese in crescita lunedì 16 martedì 17 mercoledì 18 ottobre 2006 Centro Congressi - Via Corridoni,

Dettagli

Festa Democratica di Livorno Rotonda d Ardenza 5 23 luglio Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 21 presso lo spazio dibattiti

Festa Democratica di Livorno Rotonda d Ardenza 5 23 luglio Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 21 presso lo spazio dibattiti Festa Democratica di Livorno Rotonda d Ardenza 5 23 luglio 2012 Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 21 presso lo spazio dibattiti Programma dibattiti: Venerdì 6 Il Lavoro prima di tutto coordina

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA N. 39 DISEGNO DI LEGGE d'iniziativa del senatore ASCIUTTI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 31 MAGGIO 2001 Ordine delle precedenze tra le alte cariche della Repubblica

Dettagli

COMUNE DI ANGHIARI Provincia di Arezzo Ufficio Segreteria

COMUNE DI ANGHIARI Provincia di Arezzo Ufficio Segreteria COMUNE DI ANGHIARI Provincia di Arezzo Ufficio Segreteria N.54/30.11.2012 VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Adunanza straordinaria di prima convocazione - seduta pubblica OGGETTO: CELEBRAZIONE

Dettagli

COMUNE DI PALAZZO ADRIANO Città Metropolitana di Palermo. La Commissione Straordinaria

COMUNE DI PALAZZO ADRIANO Città Metropolitana di Palermo. La Commissione Straordinaria COMUNE DI PALAZZO ADRIANO Città Metropolitana di Palermo La Commissione Straordinaria GIORNATA DI INTITOLAZIONI ALLE VITTIME DI MAFIA Palazzo Adriano, 18 Novembre 2018 COMUNICATO STAMPA É stata una cerimonia

Dettagli

Prefettura di Lucca Ufficio territoriale del Governo

Prefettura di Lucca Ufficio territoriale del Governo CELEBRAZIONI 150 ANNIVERSARIO DELL UNITA D ITALIA 16 marzo 2011 ore 10.30 Palazzo Ducale, Cortile Carrara Inaugurazione targa commemorativa offerta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca all ingresso

Dettagli

INIZIATIVE POLITICHE

INIZIATIVE POLITICHE 20-31 agosto 2019 INIZIATIVE POLITICHE SPAZIO DIBATTITI- RIGLIONE-VIA FIORENTINA N. 545 Martedi 20 agosto Palco Centrale dalle ore 20.45 alle ore 22 Incontro con il Gruppo Consiliare Pd al Comune di Pisa:

Dettagli

IL DIRITTO TRIBUTARIO NELLA GIURISPRUDENZA: PROFILI ATTUALI

IL DIRITTO TRIBUTARIO NELLA GIURISPRUDENZA: PROFILI ATTUALI COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE DI GENOVA ASSOCIAZIONE MAGISTRATI TRIBUTARI GENOVA ASSOCIAZIONE LAUREATI DELLA FACOLTA' DI ECONOMIA DI GENOVA -ALFEG con il patrocinio del CONSIGLIO DI PRESIDENZA DELLA

Dettagli

Rassegna stampa. A cura dell Ufficio Stampa FIDAS Nazionale. Venerdì 26 febbraio Rassegna associativa. Rassegna Sangue e emoderivati

Rassegna stampa. A cura dell Ufficio Stampa FIDAS Nazionale. Venerdì 26 febbraio Rassegna associativa. Rassegna Sangue e emoderivati Rassegna stampa A cura dell Ufficio Stampa FIDAS Nazionale Venerdì 26 febbraio 2016 Rassegna associativa 2 Rassegna Sangue e emoderivati Rassegna sanitaria, medico-scientifica e Terzo settore 7 Prima pagina

Dettagli

MOSTRA INTERNAZIONALE PIER LUIGI NERVI: L ARCHITETTURA COME SFIDA. Programma di Conferenze

MOSTRA INTERNAZIONALE PIER LUIGI NERVI: L ARCHITETTURA COME SFIDA. Programma di Conferenze MOSTRA INTERNAZIONALE PIER LUIGI NERVI: L ARCHITETTURA COME SFIDA Salerno, 8 Dicembre 2012 24 Febbraio 2013 Programma di Conferenze (organizzate a cura dell Università degli Studi di Salerno) SABAT0 8

Dettagli

Disciplina dell'uso delle bandiere della Repubblica italiana e dell'unione europea

Disciplina dell'uso delle bandiere della Repubblica italiana e dell'unione europea D.P.R. 7 APRILE 2000, N. 121 (Gazz. Uff. 16 maggio 2000, n. 112) Regolamento recante disciplina dell'uso delle bandiere della Repubblica italiana e dell'unione europea da parte delle amministrazioni dello

Dettagli

Piazza del Portello 1/5 sc. B GENOVA CON LA COLLABORAZIONE SCIENTIFICA DEL CENTRO DI DIRITTO PENALE TRIBUTARIO (CDPT)

Piazza del Portello 1/5 sc. B GENOVA CON LA COLLABORAZIONE SCIENTIFICA DEL CENTRO DI DIRITTO PENALE TRIBUTARIO (CDPT) www.assomastertributario.it Piazza del Portello 1/5 sc. B GENOVA CON LA COLLABORAZIONE SCIENTIFICA DEL CENTRO DI DIRITTO PENALE TRIBUTARIO (CDPT) ORGANIZZA UN CICLO DI INCONTRI SU IL BILANCIO DELLE IMPRESE,

Dettagli

LORENZO CESA SEGRETARIO NAZIONALE UDC VERSO GLI STATI UNITI D EUROPA: UN OPPORTUNITA PER I CITTADINI

LORENZO CESA SEGRETARIO NAZIONALE UDC VERSO GLI STATI UNITI D EUROPA: UN OPPORTUNITA PER I CITTADINI 1 VENERDÌ 13 SETTEMBRE Ore 17.00 Area Bruco APERTURA LAVORI Saluti istituzionali: Gabriella FERRANTI, Sindaco di Chianciano Simone BEZZINI, Presidente della Provincia Fabio CASSI, Presidente Terme di Chianciano

Dettagli

COMITATO PARLAMENTARE DI STUDIO SUL PROBLEMA DELLE ACQUE IN ITALIA

COMITATO PARLAMENTARE DI STUDIO SUL PROBLEMA DELLE ACQUE IN ITALIA COMITATO PARLAMENTARE DI STUDIO SUL PROBLEMA DELLE ACQUE IN ITALIA PAGINA BIANCA Presidente: Membri: MERLI on. Gianfranco ALBONI on. Edgardo AMODEI on. Fausto BlGNARDI on. Agostino BUSETTO on. Franco CAIATI

Dettagli

Referendum popolare confermativo del 4 dicembre 2016

Referendum popolare confermativo del 4 dicembre 2016 Referendum popolare confermativo del 4 dicembre 206 Elenco dei soggetti politici ai sensi dell articolo 2 della delibera n. 448/6/CONS Soggetti politici favorevoli Soggetti politici contrari N. Soggetti

Dettagli

SEMINARIO ISTITUZIONALE

SEMINARIO ISTITUZIONALE CAMERA DEI DEPUTATI COMMISSIONI RIUNITE II (GIUSTIZIA) E VI (FINANZE) SEMINARIO ISTITUZIONALE sulle tematiche relative allo schema di decreto legislativo recante revisione del sistema sanzionatorio (Atto

Dettagli

GIUSTIZIA TRIBUTARIA

GIUSTIZIA TRIBUTARIA Milano 27-28 settembre 2019 LE NUOVE FRONTIERE DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA LA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E IL RUOLO DELLE ALTE CORTI LA GIUSTIZIA TRIBUTARIA NELL ERA GLOBALE E DIGITALE IL PROCESSO TRIBUTARIO

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE E DI AGGIORNAMENTO DI DIRITTO TRIBUTARIO-FISCALE aa.aa. 2015/ /2017 SECONDO CONVEGNO

CORSO DI FORMAZIONE E DI AGGIORNAMENTO DI DIRITTO TRIBUTARIO-FISCALE aa.aa. 2015/ /2017 SECONDO CONVEGNO COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE DI MODENA E ORDINE DEI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI MODENA FONDAZIONE DEI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI MODENA CORSO DI FORMAZIONE E DI AGGIORNAMENTO

Dettagli

Conferenza Nazionale sull Infanzia e l Adolescenza IL FUTURO DEI BAMBINI È NEL PRESENTE

Conferenza Nazionale sull Infanzia e l Adolescenza IL FUTURO DEI BAMBINI È NEL PRESENTE Conferenza Nazionale sull Infanzia e l Adolescenza IL FUTURO DEI BAMBINI È NEL PRESENTE Napoli, 18, 19 e 20 novembre 2009 STAZIONE MARITTIMA PROGRAMMA 9.00 Arrivo e registrazione dei partecipanti Mercoledì,

Dettagli

LA CRISI FINANZIARIA: BANCHE, REGOLATORI, SANZIONI Courmayeur, settembre 2009

LA CRISI FINANZIARIA: BANCHE, REGOLATORI, SANZIONI Courmayeur, settembre 2009 Convegni di studio Adolfo Beria di Argentine su problemi attuali di diritto e procedura civile del Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale XXIV Convegno di studio su LA CRISI FINANZIARIA: BANCHE,

Dettagli