La faticadi accogliere i dimessi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La faticadi accogliere i dimessi"

Transcript

1 La faticadi accogliere i dimessi Roma 27 marzo 2014 Giuseppe Nese Direttore UOC Tutela della salute in carcere ASL Caserta Coordinatore Bacino Superamento degli OPG Regione Campania

2 La fatica Sforzo prolungato, calo delle capacità psicofisiche di resistenza dovuto ad esso Attività di carattere materiale o intellettuale, dura e impegnativa Deterioramento di un materiale sottoposto a particolari sollecitazioni Impoverimento di un terreno, sfruttato da anni con la stessa coltura

3 I livelli e le criticità della presa in carico delle persone provenienti dagli OPG. distali: normativa vigente. intermedi: rapporti tra un sistema chiuso (operatori sanitari e penitenziari interni all OPG) e un sistema aperto (operatori esterni all OPG); criticità sistema chiuso: far lavorare in accordo tutte le diverse competenze presenti all interno di un OPG (competenza sanitaria interna, competenza sanitaria esterna, area trattamentale, polizia penitenziaria, magistrato di sorveglianza); criticità sistema aperto: organizzazioni sanitarie regionali diverse. prossimali: partecipazione attiva della persona internata o detenuta e personalizzazione degli interventi criticità: le diverse posizioni giuridiche; le condizioni cliniche, con particolare riguardo alle patologie sopravvenute in corso di internamento; conflittualità tra i bisogni/motivazioni del detenuto/internato e il contesto ambientale di dimissione (la rigidità delle risposte più frequenti; la resistenza di operatori e comunità territoriali; anche rifinita a comunità/residenze che talora adottano propri regolamenti più restrittivi delle prescrizioni del magistrato)

4 L involuzione dell Allegato C al DPCM linee di indirizzo per gli interventi negli OPG e nelle CCC completo e definitivo superamento degli OPG (programma di realizzazione di strutture regionali per l esecuzione delle misure di sicurezza) chiusura degli OPG

5 L art. 3-ter della Legge n. 9/2012 s.m.i. stabilisce un termine (anche se oggettivamente inadeguato fin dalla definizione della norma) al superamento degli OPG/CCC; stanzia specifiche risorse finanziarie (per strutture e personale); avvia la definizione degli standard delle strutture residenziali per le misure di sicurezza; conferma le modalità di realizzazione del programma di superamento ( già previsto dalle Linee di indirizzo per gli interventi negli ospedali psichiatrici giudiziari (OPG) e nelle case di cura e custodia (CCC) (Allegato C, DPCM 1 aprile 2008) e dai conseguenti accordi sanciti dalla Conferenza unificata ( , e ). è stato interessato da diverse successive normative di modifica che hanno spesso trovato fondamento su una conoscenza diffusa erronea e insufficiente, hanno accentuato il rischio di una consequenziale programmazione delle azioni frammentaria e divergente rispetto all obiettivo richiesto dal DPCM , ed hanno svuotato di concreto significato il riferimento ai PTRI.

6 Allegato C al DPCM 1 aprile 2008: il percorso di superamento degli OPG L Allegato C detta le modalità per il superamento progressivo degli (OPG) e delle (CCC) e non si limita al solo trasferimento delle funzioni, delle risorse e del personale, e alla loro armonizzazione con il SSN, ma: richiede una progettualità diversa da quella propria del servizio sanitario penitenziario, e delinea un complesso percorso costituito da azioni diversificate, tra loro interdipendenti e con competenze in capo a numerose istituzioni; identifica quale punto di arrivo finale una completa ristrutturazione dell offerta dei servizi da parte dei Dipartimenti di Salute Mentale (DSM) idonea a consentire alla Magistratura di disporre lo svolgimento delle misure di sicurezza dell OPG e della CCC in contesti sanitari ordinari, con garanzie di equità di trattamento rispetto alla popolazione psichiatrica generale; evidenzia, in premessa, che il successo del programma specifico per gli OPG è strettamente connesso con la realizzazione di tutte le misure e azioni indicate per la tutela della salute mentale negli istituti pena (con modalità dettagliate nell Accordo successivamente sancito dalla Conferenza Unificata il );

7 Il ruolo della tutela della salute mentale in carcere con il processo di superamento degli OPG (Accordo CU ) Le linee guida recate dall Allegato C ampliano successivamente le funzioni degli interventi per la tutela della salute mentale in carcere quando inseriscono tra le azioni da realizzare nella prima fase del percorso il programma attivo dei DSM finalizzato, oltre che alla dimissione degli internati che hanno concluso la misura di sicurezza, anche riportare nelle carceri di provenienza i ricoverati in OPG per disturbi psichici sopravvenuti durante l esecuzione della pena e ad assicurare che le osservazioni per l accertamento delle infermità psichiche di cui all art. 112 D.P.R. 230/2000 siano espletate negli istituti ordinari. Gli attuali OPG e CCC non dovranno (o non dovrebbero) essere sostituiti dalle sole REMS, ma anche dalle articolazioni sanitarie per la tutela della salute mentale in carcere previste dell'accordo sancito dalla Conferenza Unificata il 13 ottobre 2011 già da realizzarsi entro il 30 giugno e da ulteriori operatività dei servizi di salute mentale per la presa in carico delle persone alle quali è stata o potrebbe essere applicata una misura di sicurezza. Il conseguente sistema di servizi e strutture dovrebbe operare in due ambiti distinti ma interdipendenti: uno territoriale (strutture residenziali psichiatriche per le misure di sicurezza, progetti terapeutico-riabilitativi individuali per la successiva presa in carico) e uno penitenziario (articolazione per la tutela intramuraria della salute mentale).

8 Chi è presente in OPG? Il caso particolarissimo dei minorati psichici. Emblematico per comprendere la reale configurazione degli attuali OPG quale insieme fisico di formali trattamenti detentivi estremamente eterogenei è il caso dei minoratipsichici (comma5,art.111,dpr30giugno2000,n.230). Si tratta di detenuti non socialmente pericolosi, imputati e condannati, ai quali nel corso della misura detentiva sopravviene una infermità psichica che non comporti, rispettivamente, l applicazione provvisoria della misura di sicurezza o l ordine di ricovero in ospedale psichiatrico giudiziario o in casa di cura e custodia, per i quali la norma dispone l assegnazione a un istituto o sezione speciale per infermi e minorati psichici. La loro presenza in OPG, chiaramente esclusa dal predetto comma, si realizza a valle attraverso l istituzione in OPG, come in qualunque altro Istituto penitenziario, proprio di sezioni per infermi e minorati psichici.

9 Chi è presente in OPG? Il caso particolarissimo dei minorati psichici. Fonte: SMOP (Sistema informativo per il Monitoraggio del superamento degli OPG della Regione Campania)

10 OPG Aversa: presenze bacino Fonte: SMOP (Sistema informativo per il Monitoraggio del superamento degli OPG della Regione Campania) Fonte: SMOP (Sistema informativo per il Monitoraggio del superamento degli OPG della Regione Campania)

11 trasferimenti da altro OPG per bacino da altra misura non detentiva 0,41 1,23 1,64 Bacino della Campania ingressi in OPG, per tipologia - anno 2013 % n ND NA 4,92 da altro OPG 8,20 da LFE 9,43 da libertà 28,28 da altro IP 45, Fonte: SMOP (Sistema informativo per il Monitoraggio del superamento degli OPG della Regione Campania)

12 Fonte: SMOP (Sistema informativo per il Monitoraggio del superamento degli OPG della Regione Campania)

13 Bacino della Campania -ingressi in OPG da Istituti Penitenziari, per provenienza anni Fonte: SMOP (Sistema informativo per il Monitoraggio del superamento degli OPG della Regione Campania)

14 Regione Il monitoraggio parziale dell Accordo CU del (anno 2013) Funzione A [n detenuti gestiti (art. 111 e 112 O.P., altri) per Regione sede dell Istituto di provenienza] Funzione B [n detenuti di competenza regionale rientrati da OPG solo dati confermati da OPG] entrati in OPG ex art. 112 (mancano informazioni da Castiglione delle Stiviere e Barcellona Pozzo di Gotto) usciti da OPG (mancano informazioni da Castiglione delle Stiviere e Barcellona Pozzo di Gotto) TOTALE Piemonte 64 NO Emilia Romagna 26 NO 7 (da Emilia Romagna) Friuli Venezia Giulia NO 1 Veneto Marche 9 NO 0 Toscana 100 (35 Toscana; 65 altre regioni) 13 2 Umbria SI 0 Liguria Campania (da Campania, per prevenzione invio in OPG) Abruzzo 3 Molise NO NO 0 Lazio 17 Sardegna 1 3 Sicilia 1 Calabria SI 1 1 Puglia NO NO 1 Fonte: Gruppo interregionale sanità penitenziaria Coordinamento tecnico Commissione Salute (monitoraggio in fase di completamento)

15 Bacino macroregionale Campania: ingressi per posizione giuridica Fonte: SMOP (Sistema informativo per il Monitoraggio del superamento degli OPG della Regione Campania)

16 progetti terapeutico riabilitativi individuali sostenuti da budget di salute (PTRI/BDS) insieme delle risorse economiche, professionali e umane necessarie per innescare un processo volto a ridare ad una persona, attraverso un progetto terapeutico riabilitativo individuale(ptri), un funzionamento sociale accettabile, alla cui produzione partecipano il paziente stesso, la sua famiglia e la sua comunità. coprogettazione, cogestione e cofinanziamento tra Pubblico e Privato, finalizzati a: - evitare l istaurarsi di meccanismi di delega dell uno all altro; - porre attenzione a processi ed esiti e non all accreditamento di strutture; - promuovere l associazionismo e la cooperazione diffusa, quale garanzia contro l accentramento autoriproduttivo del privato sociale. attori privati (cogestori) che forniscono alle persone il possesso mutuale di strumenti e servizi in grado di garantire l accesso ai diritti all apprendimento-espressività, alla casa-habitat sociale, al lavoro-formazione, alla socialità-affettività e che a tal fine amministrano una dotazione finanziaria omnicomprensiva. rispondere ai bisogni complessi delle persone attraverso un aumentata e sostenuta capacità di presa in carico comunitaria, ribaltando i consueti meccanismi di accreditamento, fondati sul predeterminato soddisfacimento di requisiti tecnico-strutturali e sulla logica dei servizi che producono il loro oggetto. (DGRC 858/2009, DGRC 96/2011, DCA 64/2012 e DGRC 483/2013) Progetti terapeutico riabilitativi individuali dell art. 3-ter

17 (PTRI/BDS): risultati sulla dimissione da OPG ( ) Campania 2,27 3,61 SA NA3S 2,90 3,45 3,45 4,05 PRESENZE IN OPG AL (tasso/ Adulti) NA2N 2,15 3,17 NA1C CE BN 0,69 2,15 2,53 3,17 2,91 PRESENZE IN OPG AL (tasso/ Adulti) 6,76 AV 1,40 4,21 0,00 1,00 2,00 3,00 4,00 5,00 6,00 7,00

18 Superarela chiusura degli OPG: i principali interventi, immediatamente possibili e necessari prendere atto che il superamento degli OPG non corrisponde alla realizzazione della rete regionale di REMS; assicurare un coordinamento univoco, paritetico e interistituzionale del complessivo processo(come già previsto dallo stesso DPCM ); implementare la tutela della salute mentale in carcere attraverso la piena applicazione agli impegni assunti con l Accordo CU del ); intervenire sul Codice Penale abolendo la misura di sicurezza provvisoria e/o disporre lo svolgimento delle connesse funzioni attraverso gli specifici servizi disponibili nel territorio e attivati in carcere; intervenire sui percorsi di competenza della Magistratura, nel rispetto della sua autonomia, ma favorendo efficacemente l applicazione degli indirizzi e delle norme già da tempo disponibili (a partire dalle pertinenti sentenze della Corte Costituzionale e della Corte di Cassazione); favorire le metodologie di presa in carico personalizzate già sperimentate e applicate che hanno dimostrato efficacia nella presa in carico delle persone a forte rischio di istituzionalizzazione.

PROGETTO DI INFORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER LA CURA E LA GESTIONE DEI PAZIENTI PSICHIATRICI AUTORI DI REATO

PROGETTO DI INFORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER LA CURA E LA GESTIONE DEI PAZIENTI PSICHIATRICI AUTORI DI REATO PROGETTO DI INFORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER LA CURA E LA GESTIONE DEI PAZIENTI PSICHIATRICI AUTORI DI REATO SEZIONE SECONDA: LEGISLAZIONE PER SUPERAMENTO OPG A CURA DI ALESSANDRA MANCUSO

Dettagli

I cittadini internati negli OPG suddivisi per regione di provenienza i numeri della presa in carico

I cittadini internati negli OPG suddivisi per regione di provenienza i numeri della presa in carico I cittadini internati negli OPG suddivisi per regione di provenienza i numeri della presa in carico I dati sono ripresi dalla relazione di Guido Vincenzo Ditta presentata al Convegno sull OPG di Montelupo

Dettagli

Lorenzo Rampazzo Servizio Tutela Salute Mentale Regione Veneto

Lorenzo Rampazzo Servizio Tutela Salute Mentale Regione Veneto Lorenzo Rampazzo Servizio Tutela Salute Mentale Regione Veneto Cagliari, 28 giugno 2012 Le funzioni sanitarie svolte dall'amministrazione Penitenziaria con riferimento ai soli settori della prevenzione

Dettagli

Allegato alla Delib.G.R. n. 22/25 del

Allegato alla Delib.G.R. n. 22/25 del Allegato alla Delib.G.R. n. 22/25 del 17.6.2013 ACCORDO INTERREGIONALE TRA LA REGIONE TOSCANA, LA REGIONE LIGURIA, LA REGIONE SARDEGNA E LA REGIONE UMBRIA, PER IL SUPERAMENTO DELL OSPEDALE PSICHIATRICO

Dettagli

Deliberazione Giunta Regionale n. 512 del 27/09/2016

Deliberazione Giunta Regionale n. 512 del 27/09/2016 Deliberazione Giunta Regionale n. 512 del 27/09/2016 Dipartimento 52 - Salute e Risorse Naturali Direzione Generale 4 - Tutela Salute e Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale Oggetto dell'atto:

Dettagli

Persone internate in Ospedali Psichiatrici Giudiziari confronto anni 2011/2013

Persone internate in Ospedali Psichiatrici Giudiziari confronto anni 2011/2013 Persone internate in Ospedali Psichiatrici Giudiziari confronto anni 2011/2013 14 aprile 2011 Fonte: D.A.P - Ufficio per lo Sviluppo e la Gestione del Sistema Informativo Automatizzato - Sezione Statistica

Dettagli

Lorenzo Rampazzo Servizio Tutela Salute Mentale Regione Veneto

Lorenzo Rampazzo Servizio Tutela Salute Mentale Regione Veneto Lorenzo Rampazzo Servizio Tutela Salute Mentale Regione Veneto Milano, 17 maggio 2012 Le funzioni sanitarie svolte dall'amministrazione Penitenziaria con riferimento ai soli settori della prevenzione e

Dettagli

Sono strutture giudiziarie dipendenti dalla Amministrazione Penitenziaria e dal Ministero della Giustizia

Sono strutture giudiziarie dipendenti dalla Amministrazione Penitenziaria e dal Ministero della Giustizia Sono strutture giudiziarie dipendenti dalla Amministrazione Penitenziaria e dal Ministero della Giustizia Il ricovero in O.P.G. è trattato dall art. 222 del C.P. A volte funzionano da serbatoio di controllo

Dettagli

La creazione della rete psichiatrico forense in Regione Piemonte

La creazione della rete psichiatrico forense in Regione Piemonte La creazione della rete psichiatrico forense in Regione Piemonte La Salute Mentale: attualità e prospettive Torino - 18 Aprile 2017 Massimo Rosa Direttore SC Psichiatria ASL TO3 Referente Regione Piemonte

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 22/25 DEL

DELIBERAZIONE N. 22/25 DEL DELIBERAZIONE N. 22/25 Oggetto: Approvazione schema di accordo tra la Regione Toscana, la Regione Liguria, la Regione Umbria e la Regione autonoma della Sardegna per il superamento dell Ospedale Psichiatrico

Dettagli

A 10 ANNI DALLA RIFORMA: COSA È CAMBIATO NEL CONTESTO PENITENZIARIO

A 10 ANNI DALLA RIFORMA: COSA È CAMBIATO NEL CONTESTO PENITENZIARIO A 10 ANNI DALLA RIFORMA: COSA È CAMBIATO NEL CONTESTO PENITENZIARIO Teresa Di Fiandra Ministero della Salute Direzione Generale della Prevenzione Firenze, 16 maggio 2018 Il DPCM 1 Aprile 2008 Il DPCM è

Dettagli

RELAZIONE SULL ATTIVITÀ

RELAZIONE SULL ATTIVITÀ RELAZIONE SULL ATTIVITÀ ANNO 214 Quarta relazione di mandato IL PUBBLICO TUTORE DEI MINORI DEL VENETO GARANTE REGIONALE DELL INFANZIA E DELL ADOLESCENZA (L.R. 42/1988) E GARANTE DELLE PERSONE RISTRETTE

Dettagli

ALLEGATOB alla Dgr n. 899 del 22 maggio 2012 pag. 1/5

ALLEGATOB alla Dgr n. 899 del 22 maggio 2012 pag. 1/5 giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATOB alla Dgr n. 899 del 22 maggio 2012 pag. 1/5 ACCORDO DI PROGRAMMA TRA LE REGIONI EMILIA-ROMAGNA, VENETO, MARCHE, FRIULI-VENEZIA GIULIA, PROVINCE AUTONOME DI TRENTO

Dettagli

OPG OBIETTIVI DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE ISTITUZIONI

OPG OBIETTIVI DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE ISTITUZIONI Relazione sui dati forniti da Regioni e Province Autonome, Ministero della Salute e Ministero della Giustizia, relativamente alle rispettive azioni, in attuazione dell Accordo in Conferenza Unificata,

Dettagli

DELIBERAZIONE N X / 3690 Seduta del 12/06/2015

DELIBERAZIONE N X / 3690 Seduta del 12/06/2015 DELIBERAZIONE N X / 3690 Seduta del 12/06/2015 Presidente ROBERTO MARONI Assessori regionali MARIO MANTOVANI Vice Presidente VALENTINA APREA VIVIANA BECCALOSSI SIMONA BORDONALI MARIA CRISTINA CANTU' CRISTINA

Dettagli

VI Conferenza Sezioni Regionali SIP RIMINI - 18 novembre 2014 Savoia Hotel RIMINI Seminario Situazione Superamento OPG

VI Conferenza Sezioni Regionali SIP RIMINI - 18 novembre 2014 Savoia Hotel RIMINI Seminario Situazione Superamento OPG VI Conferenza Sezioni Regionali SIP RIMINI - 18 novembre 2014 Savoia Hotel RIMINI Seminario Situazione Superamento OPG Principi condivisi con realizzazione incerta Enrico Zanalda Direttore Dipartimento

Dettagli

Decreto Dirigenziale n. 7 del 31/01/2018

Decreto Dirigenziale n. 7 del 31/01/2018 Decreto Dirigenziale n. 7 del 31/01/2018 Dipartimento 50 - GIUNTA REGIONALE DELLA CAMPANIA Direzione Generale 4 - DG per la tutela della salute e il coordin. del sist. sanitario regionale U.O.D. 3 - Assistenza

Dettagli

Anno Regione Euro AL BE BG BM EL GA IB IG ND Totale 2017 PIEMONTE EURO

Anno Regione Euro AL BE BG BM EL GA IB IG ND Totale 2017 PIEMONTE EURO Automobile Club d'italia - Distribuzione Parco Veicoli (esclusi rimorchi) per Anno, Regione, Norma Euro e Alimentazione Categorie: AV elaborazione del 16-11-2018 2017 PIEMONTE EURO 0 47 183.851 12.184

Dettagli

Gennaio-Febbraio 2018

Gennaio-Febbraio 2018 1 - TOT Gennaio-Febbraio 2018 EXTR 536 3729 4265 28756 60882 89638 14522 20990 35512 15147 20853 36000 1401982 2554245 3956227 Lazio 912 23.184 41.077 8.978 22.483 32.162 63.560 Umbria 910 6.099 15.401

Dettagli

Struttura Ex asl impegni prestazioni costo prestazioni Ticket Regione H , ,76 Basilicata H

Struttura Ex asl impegni prestazioni costo prestazioni Ticket Regione H , ,76 Basilicata H Struttura Ex asl impegni prestazioni costo prestazioni Ticket Regione H02 102 4.663 6.145 159.302,40 51.697,76 Basilicata H03 102 9.222 12.473 252.025,98 136.892,31 Basilicata H04 102 3.373 3.373 230.650,00

Dettagli

Anno TOT CAPACITA' RICETTIVA FLUSSI TURISTICI 05/02/2019 TOTALE ITALIANI

Anno TOT CAPACITA' RICETTIVA FLUSSI TURISTICI 05/02/2019 TOTALE ITALIANI 1 - TOT Anno 2018 EXTR 527 4439 4966 28582 65265 93847 14436 22139 36575 15068 22474 37542 9557727 19675376 29233103 Lazio 912 219.840 411.696 140.452 331.490 360.292 743.186 Lombardia 903 145.687 275.986

Dettagli

La chiusura degli OPG. Anna Cilento Servizio salute mentale, dipendenze patologiche, salute nelle carceri Regione Emilia-Romagna

La chiusura degli OPG. Anna Cilento Servizio salute mentale, dipendenze patologiche, salute nelle carceri Regione Emilia-Romagna La chiusura degli OPG Anna Cilento Servizio salute mentale, dipendenze patologiche, salute nelle carceri Regione Emilia-Romagna Totale internati OPG al 31.12.2012 e 31.12.2013 1302 1329 2012 2013 897 933

Dettagli

Anno Arrivi Presenze Arrivi Presenze Arrivi Presenze

Anno Arrivi Presenze Arrivi Presenze Arrivi Presenze 1 - TOT Anno 2017 EXTR 539 3552 4091 28964 60058 89022 14636 20789 35425 15262 20509 35771 9593028 18500148 28093176 Lazio 912 197.431 365.238 124.646 302.443 322.077 667.681 Umbria 910 43.683 217.206

Dettagli

Il percorso di superamento dell OPG in Emilia-Romagna

Il percorso di superamento dell OPG in Emilia-Romagna Il percorso di superamento dell OPG in Emilia-Romagna Mila Ferri Responsabile servizio salute mentale, dipendenze patologiche, salute nelle carceri Regione Emilia-Romagna Obiettivo del programma Creare

Dettagli

Affitti Quota Latte - Periodo 2014/2015

Affitti Quota Latte - Periodo 2014/2015 Affitti Quota Latte - Periodo 2014/2015 PIEMONTE 603 1.127 87.148.771 13,0 144.525 VALLE D'AOSTA 80 88 1.490.121 0,2 18.627 LOMBARDIA 1.503 2.985 280.666.835 41,8 186.738 PROV. AUT. BOLZANO 1 1 31.970

Dettagli

SISTEMA INFORMATIVO, TERRITORIO E RETE DEGLI INTERVENTI IN SALUTE MENTALE IN CAMPANIA

SISTEMA INFORMATIVO, TERRITORIO E RETE DEGLI INTERVENTI IN SALUTE MENTALE IN CAMPANIA SISTEMA INFORMATIVO, TERRITORIO E RETE DEGLI INTERVENTI IN SALUTE MENTALE IN CAMPANIA Pasquale Saviano, Annarita Greco, Riccardo Malafronte, Marina Rinaldi ANDAMENTO POPOLAMENTO FLUSSO SISM Anagrafica

Dettagli

autosnodato auto-treno con rimorchio totale incidenti trattore stradale o motrice auto-articolato

autosnodato auto-treno con rimorchio totale incidenti trattore stradale o motrice auto-articolato Tab. IS.9.1a - Incidenti per tipo di e - Anni 2001-2013 a) Valori assoluti Anno 2001 o a altri Piemonte 16.953 23.818 19 77 167 146 80 67 1.942 123 254 153 50 59 824 1.920 1.037 653 50 4 23 0 112 31.578

Dettagli

Struttura Ex asl impegni prestazioni costo Ticket Regione

Struttura Ex asl impegni prestazioni costo Ticket Regione Struttura Ex asl impegni prestazioni costo Ticket Regione H02 102 3.244 4.234 prestazioni 106.541,38 39.721,59 Basilicata H03 102 6.820 9.139 183.359,67 103.341,43 Basilicata H04 102 2.243 2.243 150.815,00

Dettagli

Residenze per l Esecuzione delle Misure di Sicurezza

Residenze per l Esecuzione delle Misure di Sicurezza DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE E DELLE PATOLOGIE DELLE DIPENDENZE Residenze per l Esecuzione delle Misure di Sicurezza Dr. Luciano Pozzuoli Responsabile UOSD Rems Dr.ssa Clemente Roberta- UOSD Rems Dr.ssa

Dettagli

Conferenza Unificata - ACCORDO 13 ottobre 2011

Conferenza Unificata - ACCORDO 13 ottobre 2011 Conferenza Unificata - ACCORDO 13 ottobre 2011 Accordo, ai sensi dell'art. 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul documento recante «Integrazione agli indirizzi di carattere prioritario

Dettagli

4. Riferire se la Regione ha finanziato programmi o progetti specifici per l assistenza sanitaria dei detenuti e dei minori.

4. Riferire se la Regione ha finanziato programmi o progetti specifici per l assistenza sanitaria dei detenuti e dei minori. RELAZIONE SULLE AUDIZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEGLI OSSERVATORI REGIONALI PERMANENTI (REGIONE, PRAP, CGM) IN TEMA DI ASSISTENZA SANITARIA IN FAVORE DEI DETENUTI, GLI INTERNATI E I MINORI SOTTOPOSTI A PROCEDIMENTO

Dettagli

Partecipazione. Figura 1. Partecipazione all indagine. Regioni e Province Autonome partecipanti Regioni e Province Autonome non partecipanti

Partecipazione. Figura 1. Partecipazione all indagine. Regioni e Province Autonome partecipanti Regioni e Province Autonome non partecipanti Indagine sulle azioni regionali intraprese per il superamento degli OPG in ottemperanza all Allegato C del DPCM 1 aprile 2008 e ai successivi Accordi in Conferenza Unificata Partecipazione La partecipazione

Dettagli

Per Regione e posizione giuridica

Per Regione e posizione giuridica Elaborazione del Centro Studi di Ristretti Orizzonti su dati del Ministero della Giustizia - Dap Per nazionalità e posizione giuridica Imputati Condannati Internati Da impostare Totale Itaniani 17.481

Dettagli

Gennaio-Novembre 2018

Gennaio-Novembre 2018 1 - TOT CONSISTENZA RICETTIVA E RILEVATI NEGLI ESERCIZI RICETTIVI Gennaio-Novembre 2018 EXTR 528 4398 4926 28617 65025 93642 14456 22060 36516 15090 22403 37493 8785278 18138949 26924227 Lazio 912 196.079

Dettagli

REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE

REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 07-04-2014 (punto N 14 ) Delibera N 283 del 07-04-2014 Proponente LUIGI MARRONI DIREZIONE GENERALE DIRITTI DI CITTADINANZA E COESIONE

Dettagli

LA REMS-D VOLTERRA ALFREDO SBRANA. U.O.C. Psichiatria Zone Pisana, AVC, VDE

LA REMS-D VOLTERRA ALFREDO SBRANA. U.O.C. Psichiatria Zone Pisana, AVC, VDE LA REMS-D VOLTERRA ALFREDO SBRANA U.O.C. Psichiatria Zone Pisana, AVC, VDE CHI SIAMO RESIDENZA ESECUZIONE MISURE SICUREZZA DETENTIVE SUPERAMENTO OPG Allegato C DPMC 01/04/2008 Accordo Conferenza Unificata

Dettagli

REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE

REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 26-08-2013 (punto N 6 ) Delibera N 715 del 26-08-2013 Proponente LUIGI MARRONI DIREZIONE GENERALE DIRITTI DI CITTADINANZA E COESIONE

Dettagli

O.D. a.s. 2012/13 O.D.

O.D. a.s. 2012/13 O.D. TABELLA "A" Dotazioni organiche regionali anno scolastico 2012-2013 a.s. 2010/11 a.s. 2011/12 a.s. 2012/13 Abruzzo 5.581 5.195 5.131-64 Basilicata 3.139 2.898 2.838-60 Calabria 10.644 9.859 9.678-181 Campania

Dettagli

ACCORDO FRA MINISTERO DELLA GIUSTIZIA E REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER LA REALIZZAZIONE DELL ALLEGATO C DPCM 1 aprile 2008

ACCORDO FRA MINISTERO DELLA GIUSTIZIA E REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER LA REALIZZAZIONE DELL ALLEGATO C DPCM 1 aprile 2008 Ministero della Giustizia Dipartimento dell Amministrazione Penitenziaria Giunta Regionale Direzione Sanità e Politiche Sociali ACCORDO FRA MINISTERO DELLA GIUSTIZIA E REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER LA REALIZZAZIONE

Dettagli

I riferimenti normativi e programmatici del processo di superamento degli OPG

I riferimenti normativi e programmatici del processo di superamento degli OPG Ministero della Giustizia Ministero della Salute Relazione al Parlamento sul Programma di superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, ai sensi dell articolo 3-ter del decreto-legge 22 dicembre

Dettagli

ACCORDO FRA MINISTERO DELLA GIUSTIZIA E REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER LA REALIZZAZIONE DELL ALLEGATO C DPCM 1 aprile 2008

ACCORDO FRA MINISTERO DELLA GIUSTIZIA E REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER LA REALIZZAZIONE DELL ALLEGATO C DPCM 1 aprile 2008 Ministero della Giustizia Dipartimento dell Amministrazione Penitenziaria Giunta Regionale Direzione Sanità e Politiche Sociali ACCORDO FRA MINISTERO DELLA GIUSTIZIA E REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER LA REALIZZAZIONE

Dettagli

DIPARTIMENTO AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA UFFICIO STAMPA E RELAZIONI ESTERNE

DIPARTIMENTO AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA UFFICIO STAMPA E RELAZIONI ESTERNE 1 Condannati definitivi Per di e per Durata della Pena Residua Situazione al 13/05/2010 Fino a 1 anno Da 1 a 2 Durata della pena residua Da 2 a 3 Da 3 a 5 Da 5 a 10 Da 10 a 20 Da 20 in poi Ergastolo Totale

Dettagli

Regione Campania G I U N T A R E G I O N A L E P R O C E S S O V E R B A L E

Regione Campania G I U N T A R E G I O N A L E P R O C E S S O V E R B A L E Deliberazione N. 16 Assessore Presidente Vincenzo De Luca DIR.GEN./ DIR. STAFF (*) U.O.D. / Staff DG 04 03 Regione Campania G I U N T A R E G I O N A L E SEDUTA DEL 23/01/2018 P R O C E S S O V E R B A

Dettagli

IL MINISTRO DELLA SALUTE IL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE IL MINISTRO PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

IL MINISTRO DELLA SALUTE IL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE IL MINISTRO PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DECRETO 26 giugno 2015. Approvazione del programma, per la Regione Lombardia, per la realizzazione di strutture sanitarie extraospedaliere per il superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari. IL

Dettagli

%FMJCFSBOm PHHFUUP &TUSBUUPEFMQSPDFTTPWFSCBMFEFMMBTFEVUBEFM BQSJMF

%FMJCFSBOm PHHFUUP &TUSBUUPEFMQSPDFTTPWFSCBMFEFMMBTFEVUBEFM BQSJMF %FMJCFSBOm &TUSBUUPEFMQSPDFTTPWFSCBMFEFMMBTFEVUBEFM BQSJMF PHHFUUP 130(3".." %* 461&3".&/50 %&(-* 041&%"-* 14*$)*"53*$* (*6%*;*"3* 1*"/0 1&3 -" (&45*0/&53"/4*503*"%&--"'6/;*0/& %FCPSB4&33"$$)*"/* 1SFTJEFOUF

Dettagli

ACCORDO EX ART. 34 D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267

ACCORDO EX ART. 34 D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 ALLEGATO A ACCORDO DI PROGRAMMA tra le Regioni Abruzzo, Campania, Lazio e Molise per la realizzazione di forme di collaborazione e di coordinamento e per il miglioramento e la valutazione dell'efficienza

Dettagli

IL PROGETTO MATTONI DEL SSN

IL PROGETTO MATTONI DEL SSN IL PROGETTO MATTONI DEL SSN Corso: Bioingegneria Docente: prof. Mauro Giacomini INTRODUZIONE Nel 2002 il Ministero della Salute avvia la progettazione del Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS), con

Dettagli

DAGLI OPG ALLE REMS. Dott.di Castri Giovanni 27/06/17

DAGLI OPG ALLE REMS. Dott.di Castri Giovanni 27/06/17 DAGLI OPG ALLE REMS Dott.di Castri Giovanni Nel febbraio 2017 dopo quasi un secolo chiudono gli OPG,gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Percorso raggiunto dopo un lungo percorso che porta l Italia fuori

Dettagli

n. 40 del 26 Giugno 2012 DECRETO N. 64 del

n. 40 del 26 Giugno 2012 DECRETO N. 64 del Regione Campania Il Presidente Commissario ad acta per la prosecuzione del Piano di rientro del settore sanitario (Deliberazione Consiglio dei Ministri 23/4/2010) DECRETO N. 64 del 19.06.2012 OGGETTO:

Dettagli

O.D. a.s. 2011/12. O.D. a.s. 2012/13

O.D. a.s. 2011/12. O.D. a.s. 2012/13 TABELLA "A" Dotazioni organiche regionali anno scolastico 2013-2014 2013/14 rispetto 2011/12 a b c d=c-a Abruzzo 5.195 5.124 5.119-76 Basilicata 2.898 2.814 2.807-91 Calabria 9.859 9.606 9.588-271 Campania

Dettagli

IL MINISTRO DELLA SALUTE IL MINISTRO PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

IL MINISTRO DELLA SALUTE IL MINISTRO PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DECRETO 26 giugno 2015. Approvazione del programma, per la Regione Lazio, per la realizzazione di strutture sanitarie extraospedaliere per il superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari. IL MINISTRO

Dettagli

Grafico 1 - Enti locali Contributi erariali per ente - Anni (valori nominali in migliaia di lire)

Grafico 1 - Enti locali Contributi erariali per ente - Anni (valori nominali in migliaia di lire) Grafico 1 - Enti locali Contributi erariali per ente - Anni -1999 - (valori nominali in migliaia di lire) 35... 3... 25... 2... 15... à montane 1... 5... 1998 1999 Grafico 2 - Enti locali Contributi erariali

Dettagli

Il punto di vista dei Servizi Sanitari

Il punto di vista dei Servizi Sanitari Il punto di vista dei Servizi Sanitari Enrico Zanalda Direttore Dipartimento Interaziendale Salute Mentale, ASL TO3 & AOU San Luigi Segretario 2015/2018 Società Italiana di Psichiatria (SIP) ezanalda@aslto3.piemonte.it

Dettagli

Persone che hanno subito incidenti in. Regioni

Persone che hanno subito incidenti in. Regioni Tabella 1 - Persone (valori assoluti in migliaia e Intervalli di Confidenza al 95%) che nei tre mesi precedenti l intervista hanno subito incidenti in ambiente domestico e tassi di incidenti domestici

Dettagli

IL MINISTRO DELLA SALUTE

IL MINISTRO DELLA SALUTE ALLEGATO 2 REGIONE UMBRIA Autorizzazione all assunzione, in deroga alle disposizioni vigenti relative al contenimento della spesa di personale, di unità di personale qualificato da dedicare al completamento

Dettagli

Prodotto interno lordo per ripartizione geografica, in Italia e in Sardegna: variazioni percentuali 2005 su 2004

Prodotto interno lordo per ripartizione geografica, in Italia e in Sardegna: variazioni percentuali 2005 su 2004 Prodotto interno lordo per ripartizione geografica, in Italia e in Sardegna: variazioni percentuali 2005 su 2004 NORD-ORIENTALE NORD-OCCIDENTALE ITALIA MEZZOGIORNO ITALIA CENTRALE -0,5 0,0 0,5 1,0 1,5

Dettagli

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Dipartimento per l'istruzione Direzione Generale per il Personale Scolastico

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Dipartimento per l'istruzione Direzione Generale per il Personale Scolastico TABELLA "A" Dotazioni organiche regionali anno scolastico 2012-2013 Abruzzo 5.195 5.124-71 Basilicata 2.898 2.815-83 Calabria 9.859 9.612-247 Campania 23.944 23.430-514 Emilia Romagna 12.801 12.826 25

Dettagli

SIT Sistema Informativo Trapianti

SIT Sistema Informativo Trapianti Attività di donazione 2000-2009* Incremento medio/anno +3,9% Attività di donazione 1992-2009* Incremento medio/anno +13,2% Attività di donazione per regione Anno 2008 vs 2009* Attività di donazione per

Dettagli

Relazione triennale sulla situazione penitenziaria in Emilia-Romagna (ai sensi dell art. 9 della L.R. 3/2008) ANNI

Relazione triennale sulla situazione penitenziaria in Emilia-Romagna (ai sensi dell art. 9 della L.R. 3/2008) ANNI Relazione triennale sulla situazione penitenziaria in Emilia-Romagna (ai sensi dell art. 9 della L.R. 3/2008) ANNI 2015-2017 Numero di istituti penitenziari, numero detenuti presenti, capienza regolamentare

Dettagli

IL MINISTRO DELLA SALUTE IL MINISTRO PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE

IL MINISTRO DELLA SALUTE IL MINISTRO PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 16 settembre 2016. Approvazione del programma della Regione Basilicata per l utilizzo dei fondi di parte corrente di cui all art. 3 -ter del decreto-legge 22 dicembre 2011, n. 211, recante «Interventi

Dettagli

Persone che hanno subito incidenti in. Regioni

Persone che hanno subito incidenti in. Regioni Tabella 1 - Persone (valori assoluti in migliaia e Intervalli di Confidenza al 95%) che nei tre mesi precedenti l intervista hanno subito incidenti in ambiente domestico e tassi di incidenti domestici

Dettagli

Il Piano Nazionale per la diffusione di buone pratiche nel settore della giustizia

Il Piano Nazionale per la diffusione di buone pratiche nel settore della giustizia Ministero della Giustizia Dipartimento dell Organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi Il Piano Nazionale per la diffusione di buone pratiche nel settore della giustizia Rimini, 2-5 dicembre

Dettagli

Lo stato di applicazione della L 81/2014 in Toscana

Lo stato di applicazione della L 81/2014 in Toscana Lo stato di applicazione della L 81/2014 in Toscana 17 maggio 2016 Barbara Trambusti Regione Toscana Settore Politiche per l'integrazione socio-sanitaria Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale

Dettagli

130(3".." 1&3 -" 3&"-*;;";*0/& %* & 4"/*5"3*& 1&3 *- 461&3".&/50 %&(-* 041&%"-*14*$)*"53*$*(*6%*;*"3*3*.0%6-";*0/&"11307";*0/&%&'*/*5*7"

130(3.. 1&3 - 3&-*;;;*0/& %* & 4/*53*& 1&3 *- 461&3.&/50 %&(-* 041&%-*14*$)*53*$*(*6%*;*3*3*.0%6-;*0/&11307;*0/&%&'*/*5*7 %FMJCFSBOm &TUSBUUPEFMQSPDFTTPWFSCBMFEFMMBTFEVUBEFM NBS[P PHHFUUP 130(3".." 1&3 -" 3&"-*;;";*0/& %* 45365563& 4"/*5"3*& 1&3 *- 461&3".&/50 %&(-* 041&%"-*14*$)*"53*$*(*6%*;*"3*3*.0%6-";*0/&"11307";*0/&%&'*/*5*7"

Dettagli

REGIME QUOTE LATTE AFFITTI DI QUOTA

REGIME QUOTE LATTE AFFITTI DI QUOTA AZIENDE RILEVATARIE PER CLASSIFICAZIONE C-Montana Aziende 6.000 B-Svantaggiata A-Non svantaggiata 5.000 4.000 3.000 524 450 499 336 597 305 803 394 629 358 532 413 572 454 609 441 697 592 818 609 627 481

Dettagli

IL MINISTRO DELLA SALUTE IL MINISTRO PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

IL MINISTRO DELLA SALUTE IL MINISTRO PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DECRETO 23 dicembre 2015. Approvazione del programma, per la regione Puglia, per la realizzazione di strutture sanitarie extraospedaliere per il superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari, nonché

Dettagli

SERIE GENERALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA. Roma - Lunedì, 4 gennaio 2010 AVVISO AGLI ABBONATI

SERIE GENERALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA. Roma - Lunedì, 4 gennaio 2010 AVVISO AGLI ABBONATI SERIE GENERALE Spediz. abb. post. 45% - art. 2, comma 20/b Legge 23-12-1996, n. 662 - Filiale di Roma GAZZETTA Anno 151 - Numero 2 UFFICIALE PARTE PRIMA DELLA REPUBBLICA ITALIANA Roma - Lunedì, 4 gennaio

Dettagli

IL MINISTRO DELLA SALUTE IL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE IL MINISTRO PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

IL MINISTRO DELLA SALUTE IL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE IL MINISTRO PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 15A06984 DECRETO 26 giugno 2015. Approvazione del programma, per la Regione Liguria, per la realizzazione di strutture sanitarie extraospedaliere per il superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari.

Dettagli

STATO DEI LAVORI PER L ATTUAZIONE DEL DPCM 1 APRILE 2008

STATO DEI LAVORI PER L ATTUAZIONE DEL DPCM 1 APRILE 2008 Gruppo Tecnico Interregionale per la Salute in Carcere STATO DEI LAVORI PER L ATTUAZIONE DEL DPCM 1 APRILE 2008 Roberto Bocchieri Sono passati ormai due anni dall entrata in vigore del DPCM per il transito

Dettagli

Basilicata - Via Anzio, Potenza

Basilicata - Via Anzio, Potenza Ricoveri ospedalieri e day hospital riconosciuto contestato 010 - Piemonte 639 4.024.428.600 639 4.024.428.600 559 3.337.311.200 80 687.117.400 020 - Valle d'aosta 7 29.503.000 7 29.503.000 5 16.599.000

Dettagli

MINISTERO DELLA SALUTE

MINISTERO DELLA SALUTE MINISTERO DELLA SALUTE DECRETO 7 dicembre 2016. Approvazione del programma, per la Regione Abruzzo, per la realizzazione di strutture sanitarie extraospedaliere per il superamento degli ospedali psichiatrici

Dettagli

REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE

REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 09-03-2015 (punto N 26 ) Delibera N 211 del 09-03-2015 Proponente LUIGI MARRONI DIREZIONE GENERALE DIRITTI DI CITTADINANZA E COESIONE

Dettagli

A relazione dell'assessore Cavallera:

A relazione dell'assessore Cavallera: REGIONE PIEMONTE BU51 19/12/2013 Deliberazione della Giunta Regionale 25 novembre 2013, n. 44-6755 Programma regionale di riparto e utilizzo delle risorse di parte corrente degli anni 2012 e 2013, nell'ambito

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI DISEGNO DI LEGGE APPROVATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA. il 24 aprile 2014 (v. stampato Senato n. 1417)

CAMERA DEI DEPUTATI DISEGNO DI LEGGE APPROVATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA. il 24 aprile 2014 (v. stampato Senato n. 1417) Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 2325 DISEGNO DI LEGGE APPROVATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA il 24 aprile 2014 (v. stampato Senato n. 1417) PRESENTATO DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

Dettagli

REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE

REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 21-07-2015 (punto N 25 ) Delibera N 745 del 21-07-2015 Proponente STEFANIA SACCARDI DIREZIONE GENERALE DIRITTI DI CITTADINANZA E COESIONE

Dettagli

REPORT DELLE SEZIONI REGIONALI SUL PROCESSO DI SUPERAMENTO O.P.G.

REPORT DELLE SEZIONI REGIONALI SUL PROCESSO DI SUPERAMENTO O.P.G. + REPORT DELLE SEZIONI REGIONALI SUL PROCESSO DI SUPERAMENTO O.P.G. Lo schema per il monitoraggio del processo di superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG) è stato inviato ai soci psichiatri

Dettagli

GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA Progr.Num. 2021/2011 GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA Questo giorno martedì 27 del mese di dicembre dell' anno 2011 si è riunita nella residenza di la Giunta regionale con l'intervento dei Signori:

Dettagli

ENRICO ZANALDA* - CLAUDIO MENCACCI*

ENRICO ZANALDA* - CLAUDIO MENCACCI* LE MISURE DI PREVENZIONE NEL TESTO UNICO 25 PERCORSO DI SUPERAMENTO DEGLI OSPEDALI PSICHIATRICI GIUDIZIARI IN ITALIA. L IMPATTO SUI DIPARTIMENTI DI SALUTE MENTALE. L OPINIONE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI

Dettagli

Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE DELLA PROGRAMMAZIONE SANITARIA

Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE DELLA PROGRAMMAZIONE SANITARIA 0018145-14/06/2018-DGPROGS-MDS-P Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE DELLA PROGRAMMAZIONE SANITARIA DIREZIONE GENERALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE E DELLE RISORSE UMANE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

Dettagli

Ministero della Giustizia

Ministero della Giustizia Ministero della Giustizia DIPARTIMENTO DELL AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA UFFICIO DEL CAPO DEL DIPARTIMENTO m dg-gdap PU - 0112223-01/04/2016 Ai Signori Provveditori Regionali LORO SEDI Ai Signori Direttori

Dettagli

Lorenzo Roti Regione Toscana Settore Organizzazione delle cure e percorsi cronicità

Lorenzo Roti Regione Toscana Settore Organizzazione delle cure e percorsi cronicità IL QUADRO DELL ASSISTENZA SANITARIA REGIONALE NELLE CARCERI TOSCANE Lorenzo Roti Regione Toscana Settore Organizzazione delle cure e percorsi cronicità Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione 1 Sociale

Dettagli

Allegato 1 (articolo 1, comma 1) (importi in milioni di euro)

Allegato 1 (articolo 1, comma 1) (importi in milioni di euro) Allegato 1 (articolo 1, comma 1) (importi in milioni di euro) RISULTATI DIFFERENZIALI COMPETENZA Descrizione risultato differenziale 2019 Livello massimo del saldo netto da finanziare, tenuto conto degli

Dettagli

Ospedale Psichiatrico Giudiziario

Ospedale Psichiatrico Giudiziario Ospedale Psichiatrico Giudiziario Presenze e flussi - Anni 212 e 213 OPG di: Reggio Emilia Castiglione delle Stiviere Montelupo Fiorentino Aversa Filippo Saporito Napoli Sant Eframo (c/o C.C. Secondigliano)

Dettagli

RIEPILOGO REGIONALE PER SPECIALIZZAZIONE RIEPILOGO REGIONALE PER SPECIALIZZAZIONE

RIEPILOGO REGIONALE PER SPECIALIZZAZIONE RIEPILOGO REGIONALE PER SPECIALIZZAZIONE ESERCIZI SPECIALIZZATI. AL 31/12/2013 PIEMONTE Altri prodotti 19 41.235 113 168 281 0 2 3 Articoli igienico-sanitari/materiali da 1 2.493 2 0 2 0 0 0 Articoli sportivi/attrezzatura campeggi 9 25.694 119

Dettagli

Percentuale su totale. Descrizione reato. Regione TOP 10 Numero reati ABRUZZO FURTO 0, RAPINA 0, ORDINE PUBBLICO:

Percentuale su totale. Descrizione reato. Regione TOP 10 Numero reati ABRUZZO FURTO 0, RAPINA 0, ORDINE PUBBLICO: Reati denunciati alla magistratura dall'1.01.2008 al 21.02.2008 Ministero della Giustizia Dipartimento dell'amministrazione Giudiziaria Per Regione: i 10 reati più denunciati Regione TOP 10 Numero reati

Dettagli

Visto il regolamento CE n. 1227/2000 della Commissione del 31 maggio 2000 che stabilisce modalità di applicazione del regolamento CE n.

Visto il regolamento CE n. 1227/2000 della Commissione del 31 maggio 2000 che stabilisce modalità di applicazione del regolamento CE n. Disposizioni inerenti la ripartizione tra le Regioni e le Province Autonome delle risorse finanziarie e degli ettari oggetto del regime di ristrutturazione e riconversione dei vigneti per la campagna di

Dettagli

QUALCHE DATO PER VALUTARE GLI EFFETTI DELLA LEGGE N 199/2010

QUALCHE DATO PER VALUTARE GLI EFFETTI DELLA LEGGE N 199/2010 QUALCHE DATO PER VALUTARE GLI EFFETTI DELLA LEGGE N 199/2010 Normativa di riferimento: L. N 199/2010 (in vigore dal 16.12.2010): esecuzione presso il domicilio della pena detentiva, anche se costituente

Dettagli

D E C R E T O Individuazione delle unità dirigenziali di livello non generale presso il Dipartimento per la giustizia minorile.

D E C R E T O Individuazione delle unità dirigenziali di livello non generale presso il Dipartimento per la giustizia minorile. D E C R E T O Individuazione delle unità dirigenziali di livello non generale presso il Dipartimento per la giustizia minorile. Visto l'articolo 1 del regio decreto legge 26 luglio 1934, n. 1404, convertito

Dettagli

La catena dell accoglienza

La catena dell accoglienza La catena dell accoglienza CARA presenze migranti 10.368 STRUTTURE TEMPORANEE (CAS): presenze migranti 61.733 RETE SPRAR: ANNI 2014-2016 (settembre 2015) CARA,STRUTTURE TEMPORANEE,SPRAR: distribuzione

Dettagli

UFFICI DI SORVEGLIANZA E UEPE GIA AL COLLASSO DA DOMANI SPROFONDERANNO!!! AVANTI SOLO NORME ED EDILIZIA CARCERARIA!!!

UFFICI DI SORVEGLIANZA E UEPE GIA AL COLLASSO DA DOMANI SPROFONDERANNO!!! AVANTI SOLO NORME ED EDILIZIA CARCERARIA!!! Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche Ministeri e Polizia Penitenziaria Reperibilità 3928836510-3206889937 Coordinamento Nazionale: c/o Ministero della Giustizia Via Arenula, 70 00186 ROMA

Dettagli

Welfare. Ok da Regioni a riparto fondi Politiche sociali e Non autosufficienza: in arrivo più di 723 milioni

Welfare. Ok da Regioni a riparto fondi Politiche sociali e Non autosufficienza: in arrivo più di 723 milioni Welfare. Ok da Regioni a riparto fondi Politiche sociali e Non autosufficienza: in arrivo più di 723 milioni Via libera dalla Conferenza delle Regioni ai riparti dei fondi nazionali politiche sociali 2018

Dettagli

Le cure palliative in Italia: un quadro della situazione attuale

Le cure palliative in Italia: un quadro della situazione attuale Le cure palliative in Italia: un quadro della situazione attuale 11 novembre 2015, ore 13 Sala Caduti di Nassirya Senato della Repubblica Italo Penco Direttore sanitario Fondazione Roma Sanità OMS: i bisogni

Dettagli

classifica : 3 pti vittoria, 1 pto sconfitta GARE TRENTO VS FRIULI VENEZIA GIULIA TOSCANA VS BASILICATA TRENTO VS BASILICATA TRENTO VS TOSCANA

classifica : 3 pti vittoria, 1 pto sconfitta GARE TRENTO VS FRIULI VENEZIA GIULIA TOSCANA VS BASILICATA TRENTO VS BASILICATA TRENTO VS TOSCANA MASSA - FESTA NAZIONALE 2019 MARTEDI 21 (ore 9,00 mattina) GIRONE "B" CAT. CADETTE PALESTRA TONIOLO 1 2 3 totale punti posizione 1 TRENTO 1 3 1 5 3 2 FRIULI VENEZIA GIULIA 3 3 3 9 1 3 BASILICATA 1 1 1

Dettagli

DECRETO 23 dicembre (GU n.23 del )

DECRETO 23 dicembre (GU n.23 del ) MINISTERO DELLA SALUTE DECRETO 23 dicembre 2015 Approvazione del programma, per la regione Umbria, per la realizzazione di strutture sanitarie extraospedaliere per il superamento degli ospedali psichiatrici

Dettagli

Allegato statistico Il dettaglio dei dati per Regioni e Province Autonome

Allegato statistico Il dettaglio dei dati per Regioni e Province Autonome Allegato statistico Il dettaglio dei dati per e Province Autonome Tabella 1a All. Apprendisti coinvolti in formazione per regione e macro area anni 2003-2012 (valori assoluti) Apprendisti coinvolti in

Dettagli

Ministero della Giustizia Dipartimento dell Amministrazione Penitenziaria

Ministero della Giustizia Dipartimento dell Amministrazione Penitenziaria Ministero della Giustizia Dipartimento dell Amministrazione Penitenziaria Statistiche sull esecuzione negli Istituti Penitenziari (dati 30 giugno 2007) Detenuti presenti per tipo d istituto, posizione

Dettagli

Accertamenti tecnici di sorveglianza del mercato. Ministero della Salute. per direttiva 98/37

Accertamenti tecnici di sorveglianza del mercato. Ministero della Salute. per direttiva 98/37 Accertamenti tecnici di sorveglianza del mercato Ministero della Salute per direttiva 98/37 Realizzazione: Dipartimento Tecnologie di Sicurezza - dati 22 In totale sono state esaminate 76 pratiche di cui

Dettagli

2.L assistenza pediatrica ospedaliera

2.L assistenza pediatrica ospedaliera 2.L assistenza pediatrica ospedaliera Prof.ssa Maria Pia Fantini Dott.ssa Lorenza Luciano Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica Alma Mater Studiorum Università di Bologna Percorso di aggiornamento

Dettagli