Comune di Monterotondo M.mo PROVINCIA DI GROSSETO. Elaborato n Relazione specialistica impianto elettrico con calcolo linee e schema quadri

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Comune di Monterotondo M.mo PROVINCIA DI GROSSETO. Elaborato n. 2.1. Relazione specialistica impianto elettrico con calcolo linee e schema quadri"

Transcript

1 Comune di Monterotondo M.mo PROVINCIA DI GROSSETO Elaborato n. 2.1 Relazione specialistica impianto elettrico con calcolo linee e schema quadri Lavori di recupero funzionale dell immobile Vecchia Centrale di Lagoni Boraciferi con sistemazione esterne e rifacimento strada di accesso. PROGETTO DEFINITIVO-ESECUTIVO COMMITTENTE: Amministrazione Comunale di Monterotondo M.mo Massa Marittima, Ottobre 2012 IL PROGETTISTA Ing. Lorenzo Corsini Dr. Ing. Lorenzo Corsini Piazza Cavour n Massa Marittima (GR) Tel.: Fax: Cell.:

2 RELAZIONE TECNICA OGGETTO Il presente progetto è relativo alla costruzione degli impianti elettrici per la distribuzione e utilizzo di F.M. e di luce all interno della Vecchia Centrale di Lagoni Boraciferi, allo scopo di realizzarvi un punto di accoglienza turistica per il Parco Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere, oltre a ricavare un ambiente in cui poter ubicare anche il Museo della Geotermia. Norme tecniche e di legge I principali documenti normativi ai quali l impianto e i suoi componenti devono risultare conformi sono i seguenti: Legge 1/3/1968 n 186 Costruzione e realizzazione di materiali ed impianti elettrici a regola d arte Legge n 37/08 Norme per la sicurezza degli impianti D.Lgs 81/08 Testo unico sulla sicurezza - Norme CEI 64-8/1-7 Impianti elettrici utilizzatori a Vn fino a 1000 V ac e 1500 V dc ; Norme CEI 81-10; D. 20/05/1992 n 569 Regolamento contenente Norme di sicurezza antincendio per gli edifici storici ed artistici destinati a musei, gallerie, esposizioni e mostre Prescrizioni USL e VV.FF competenti per territorio. Inoltre gli impianti rispetteranno, anche se non specificato, tutte le norme relative alle categorie di impianti da eseguire. Le caratteristiche degli impianti stessi nonché dei loro componenti, devono corrispondere alle norme di legge vigenti alla data di presentazione del progetto.

3 DATI DI PROGETTO - Tensione di alimentazione con fornitura dall Enel in BT (400/230). - Classificazione del sistema distributivo secondo le Norme CEI 64/8 di Tipo TT. - Potenza contrattuale di 15 Kw. -corrente di cortocircuito presunta al punto di installazione 12,5KA (determinata per eccesso) DESTINAZIONE D USO DEI LOCALI, CLASSIFICAZIONE DEI LUOGHI ED ELEMENTI DI PROGETTAZIONE GENERALITÀ Il fabbricato oggetto dell intervento, prevede un volume principale che costituirà la sala esposizioni vera e propria, con destinazione d uso museale, corredata da locali ad essa adiacenti in cui trovano spazio a piano terra un locale tecnico, un ripostiglio, un locale quadri ed un front office (sede della eventuale biglietteria di ingresso e della zona di controllo degli accessi) ed a piano primo un locale bagno, un magazzino ed un locale da destinare a temporary shop. In ampliamento alla volumetria suddetta è previsto di realizzare un nuovo locale bagno, con accesso diretto esterno, fruibile ai visitatori dei locali e dell area circostante il fabbricato. Il complesso non risulta soggetto ai disposti di cui al DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 1 agosto 2011, n. 151 Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi, a norma dell articolo 49, comma 4 -quater, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modifi cazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n ) Area espositiva - museale In tutti gli ambienti, gli interventi costruttivi sono stati progettati per garantire una assoluta salvaguardia del luogo, con scelte impiantistiche volte anche a tutelare gli aspetti estetici della costruzione.

4 20 Gli impianti sono stati previsti tradizionalmente con impiego di tubazioni in PVC corrugate pesanti sottotraccia e sottopavimento, con percorsi studiati appositamente per rendere minimo il loro impatto visivo. L illuminazione, studiata di concerto con apposite figure professionali, è stata predisposta per avere idonei valori di illuminamento in tutti gli spazi museali. Gli apparecchi di illuminazione, che costituiscono pertanto un dato di ingresso di progetto, hanno trovato collocazione in modo da rendere minimo il loro impatto visivo. L illuminazione di sicurezza ha necessariamente previsto l impiego di apparecchi autonomi a funzionamento non permanente, con lampada 1x18W con unità di ricarica ed accumulatori ermetici incorporati, con autonomia minima 1 ora. La funzione richiesta per tale ambiente, è quella di poter ospitare anche raffinati eventi culturali, con possibilità di organizzare mostre, convegni e conferenze. Per tale motivo esso è configurato come Locale di Pubblico Spettacolo ai sensi della parte 7 della Norma CEI 64-8, e, seppure la capienza sia da limitare ad un numero di persone inferiore alle 100 unità - per evitare sovraffollamenti ed impatto acustico sull ambiente notevole e non controllabile -, sono stati previsti accorgimenti impiantistici e circuitali per soddisfare i requisiti imposti dalla Norma. Principali caratteristiche dell impianto ai fini del rispetto dei disposti di cui al Cap. 752 della CEI 64-8 Impianti elettrici nei Luoghi di pubblico spettacolo aggiornata con la versione della Variante dell Ottobre 2008: segregazione del quadro di comando con chiusura a chiave dello stesso e posizione strettamente controllata dal personale di servizio in zona non accessibile al pubblico (locale quadri); suddivisione dei circuiti in modo da facilitarne l esercizio e limitarne il disservizio causato da interventi per guasto e manutenzione, con la previsione di numerosi circuiti di illuminazione per la zona con accesso del pubblico; impiego di apparecchi con alimentazione a tampone per la realizzazione dell illuminazione di sicurezza con caratteristiche illuminotecniche idonee, 1 h di autonomia e tempo di ricarica non superiore a 12 h; prese a spina installate in modo da prevenire danneggiamenti con direzione di inserzione orizzontale.

5 21 GENERALITÀ I principali carichi previsti sono i circuiti di illuminazione dell edificio, la disposizione dei circuiti di forza motrice, l alimentazione dei servizi tecnici e l alimentazione dei circuiti di illuminazione esterna. TIPOLOGIA COSTRUTTIVA DELL IMPIANTO La derivazione dell impianto è stata prevista in adiacenza della fornitura di energia elettrica in prossimità della Centrale di Teleriscaldamento, per mezzo di una linea costituita da conduttore multipolare di tipo FG7OR con anime da10mmq, posto in tubazione interrata. Questa linea è protetta in partenza, contro i corto circuiti ed i contatti indiretti, con un interruttore magnetotermico differenziale 4x40A/0,3A ritardato di 0,1 sec. DISTRIBUZIONE ILLUMINAZIONE L illuminazione degli ambienti è stata curata da figure professionali altamente qualificate. In ambito della presente progettazione, si sono volute garantire adeguate condizioni di sicurezza, prevedendo una continuità delle alimentazioni tramite scelte opportune sugli interruttori. Elemento fondamentale è stata la cura della selettività degli interruttori con scelta di dispositivi differenziali idonei, a partire dal quadro di distribuzione subito a valle del contatore dell Ente distributore, fino ai quadri finali di utilizzazione. In tutta la doppia volumetria di progetto, assimilabile a locale di pubblico spettacolo, pur non ricorrendo le prescrizioni di cui al paragrafo Ripartizione delle lampade della Norma CEI 64-8, sono stati in ogni modo previsti venti circuiti di illuminazione all interno delle stanze. In allegato, (ALLEGATO 1), gli elementi di progetto e verifica dei parametri illuminotecnici. Il rispetto dei limiti imposti è stato verificato con specifici tools di calcolo; si riporta per esteso gli elementi di verifica dell illuminamento medio e massimo del locale principale. Circuiti di illuminazione sono stati previsti anche in esterno, impiegando apparecchi da incasso a pavimento e/o a parete. Sul percorso che conduce all ingresso principale dell edificio, è stata prevista una illuminazione realizzata con faretti segnapasso, lampade da incasso a terra in prossimità del muro in corten e del portale di accesso e proiettori a parete sul retro del fabbricato, tali da garantire un grado di illuminamento adeguato anche a persone con ridotte capacità motorie e visive.

6 22 DISTRIBUZIONE FORZA MOTRICE La distribuzione della forza motrice nei locali sono del tipo per uso domestico e similare, bipasso 2P+T 10, 2P+T 10/16A e UNEL 2P+T 10/16A; il portafrutto delle prese a spina è di tipo tradizionale, con alimentazioni in cavo unipolare da linea posta sotto traccia nelle murature. CONDUTTURE ELETTRICHE Sono state previste condutture conformi a quanto richiesto dalla Norma CEI 64/8. In particolare: - Condutture incassate in strutture non combustibile, riconducibili al Gruppo 1.a (CEI 64-8/7 art ). - Condutture in cavo unipolari non propaganti la fiamma posti in tubazione plastica con grado di protezione IP2: 4X (distribuzione nel controsoffitto), riconducibili al Gruppo 3.c (CEI 64-8/7 art ), con deviazioni con grado di protezione minimo IP 4X. Il dimensionamento delle condutture è commisurato alla potenza elettrica totale che si prevede di installare, e la loro protezione risulta quindi completa. In esterno, sono stati impiegati esclusivamente cavi multipolari con guaina del tipo FG7OR o HO7RN-F posti o in canalizzazione in PVC tipo pesante interrate, o in tubazione PVC per posa a vista o sottotraccia. Le derivazioni prevedono giunti stagni IP 68 in caso di realizzazione in pozzetto interrato, scatola IP 55 per posa in esterno a vista o sottotraccia. IMPIANTO DI TERRA Sezione minima dei conduttori di protezione: I conduttori di protezione sono stati dimensionati per avere una sezione minima come stabilito dalle CEI 64-8/5 come riportato nella tabella seguente: Sezione conduttori di fase S min del conduttore di protezione Sp S<= 16 Sp= S 16>=S<=35 Sp=16 S>35 Sp=25

7 23 La sezione di ogni conduttore di protezione che non faccia parte dello stesso cavo o non sia infilato nello stesso tubo o canale, non deve in ogni caso essere inferiore a: 2,5 mmq se è presente una protezione meccanica; 4 mmq se non è presente una protezione meccanica. Conduttore di terra Il conduttore di terra che collega il nodo di terra al sistema disperdente sarà realizzato con corda gialloverde con anima di sezione minima di 16mmq (superiore alla maggiore sezione del PE che fa capo allo stesso collettore di terra). Conduttore equipotenziale principale I conduttori equipotenziali principali per il collegamento al collettore di terra delle masse estranee, devono avere una sezione minima uguale alla metà di quella del conduttore di protezione principale dell impianto e comunque non inferiore a 6 mmq. Sistema disperdente Come sistema disperdente saranno installati 4 dispersori di terra all esterno dell edificio costituito da barra di acciaio zincato tipo a croce, lunghezza l=2m posto in apposito pozzetto ispezionabile. I collegamenti dei conduttori di protezione, del conduttore di terra e di equipotenzialità al collettore di terra e/o al nodo devono potersi rimuovere solo con l impiego di attrezzi. CADUTA DI TENSIONE La caduta di tensione sul montante è del 1%, e i circuiti a valle sono stati dimensionati al fine di non superare una caduta di tensione complessiva del 4%. PORTATA DEI CAVI - PROTEZIONE DEI CONDUTTORI Per il dimensionamento dei cavi si avrà riguardo ai fattori di seguito elencati e comunque si dovrà procedere con metodi conformi alle norme IEC e tabelle UNEL : - corrente di impiego; - corrente nominale del dispositivo di protezione; - tipo di circuito;

8 24 - modalità di posa; - tipo di cavo; - tipo di isolante; - caduta di tensione. Una volta determinata la sezione del cavo sarà verificato il coordinamento con le protezioni da sovraccarico e cortocircuito; nel calcolo delle protezioni da sovraccarico saranno rispettate le seguenti condizioni: [1] I b I a I z [2] I f 1,45 I z dove: I b è la corrente di impiego della conduttura; I a è la corrente nominale o di regolazione del dispositivo a protezione; I z è la corrente di portata della conduttura; I f è la corrente convenzionale di funzionamento del dispositivo di protezione. La corrente I f per piccoli interruttori automatici, con caratteristiche conformi alle norme CEI 23-3 IV edizione EN 60898, è sempre minore od uguale a 1,45 I z, pertanto la [2] è rispettata se è soddisfatta la [1]. Per gli altri dispositivi di protezione la I f assume i valori di seguito riportati: - interruttori automatici (CEI EN ) I f = 1,30 I n - relè termici per contattori (CEI 17-7) I f = 1,20 I n - fusibili per correnti nominali maggiori di 16A (CEI 32-1) I f = 1,60 I n CALCOLO DELLE PROTEZIONI PER CORTO CIRCUITO Nel calcolo delle protezioni contro i cortocircuiti sarà considerata la corrente di corto più elevata che può generare la configurazione dell impianto e dovrà essere rispettata la seguente condizione: (I 2 x t) (K 2 x S 2 ) dove:

9 25 (I 2 x t) è l integrale di Joule per la durata del cortocircuito in (A 2 x S 2 ); S è la sezione del conduttore; K è un coefficiente che assume i seguenti valori a seconda dell isolante del cavo: per i cavi in rame isolati in PVC; per i cavi in rame isolati in gomma naturale o butilica; per i cavi in rame isolati in gomma etilenpropilenica. CADUTA DI TENSIONE La caduta di tensione massima introdotta nei calcoli per la determinazione delle sezioni dei cavi non dovrà superare ai morsetti dell utilizzare il 3% della propria tensione nominale nel funzionamento a regime, mente in fase di avviamento sarà tollerato un valore minore od uguale al 10%. I valori suddetti saranno verificati con la formula: V = K L I (R x cos + X sen ) dove: K = 2 per linee monofasi K = 1,73 per linee trifasi L = lunghezza della linea in km I = corrente trasportata in Ampère R = resistenza della linea in /m X = reattanza della linea in /m cos = fattore di potenza dell utilizzatore DIMENSIONAMENTO IMPIANTI Nella redazione del progetto dell impianto in questione si partirà dalla determinazione della potenza assorbibile. Allo scopo si è effettuato un elenco preliminare di tutti gli ambienti, di tutti i possibili utilizzatori considerandone i carichi convenzionali moltiplicati per un coefficiente di contemporaneità che è stato assunto pari a 0,25.

10 26 FRONT OFFICE: frigorifero 2 x 200W P = 400 x 0,25 = 100,00W TEMPORARY - SHOP: frigorifero 200W P = 200 x 0,25 = 50,00W BAGNO ESTERNO: estrattore d aria da 400W P = 400 x 0,25 = 100,00W SALA ESPOSIZIONI: Installazioni ed impianti mobili in occasione di attività 1500W P = 1500 x 0,25 = 375W Postazione per PC (4) 400W P = 800 x 0,25 = 200,00W Per quanto riguarda la potenza dovuta all illuminazione sono stati considerati 13 W/mq con un fattore di contemporaneità variabile da 0,65 a 1 tenendo conto che, in rapporto alle destinazioni previste per gli ambienti, quando vi si svolga attività in alcuni di questi sarà richiesto la contemporanea accensione di tutti i punti luce. Potenza assorbita dalle linee La conduttura che trasporta l elettricità verrà dall esterno e farà capo ad un contatore. La sezione di impianto per la struttura nella sua totalità si dovrà articolare in 6 linee: 1) Linea dell illuminazione con tensione nominale di 220V. L immobile sarà caratterizzato dalla presenza di 20 circuiti. 2) Linea delle prese 10A, 16A con tensione nominale 220V. Ci sarà un circuito linea prese 10A e 16A rispettivamente al primo piano ed uno al piano terra. 3) Linea della illuminazione di sicurezza. Ci sarà un circuito al piano terra ed uno al primo piano. 4) Linea per l alimentazione del locale tecnico Per il locale tecnico è previsto un assorbimento di 2,2KW con coefficiente di contemporaneità pari ad 1.

11 27 5) Impianto di messa a terra. 6) Impianto di illuminazione esterna. Tutte le linee saranno ad incasso ed i tronchi congiunti attraverso scatole di derivazione. Per ogni presa, oltre a quelle considerate precedentemente, si dovrà calcolare una potenza pari a: P = 220V*10A*0,05 = 110W P = 220V*16A*0,05 = 176W CALCOLO PRELIMINARE DEGLI ASSORBIMENTI: PRESE FRONT OFFICE: (176x3) + (110X1) = 738W = 0,738KW TEMPORARY SHOP: 50 + (176x5) + (2X100)= 1130W = 1,13KW BAGNO ESTERNO 100W = 276W = 0,276KW SALA ESPOSIZIONI (176x8) + (100x3)= 2283W = 2,283KW RIPOSTIGLIO LOCALE TECNICO- BAGNO MAGAZZINO (100x3) = 476w = 0,476KW ILLUMINAZIONE Superficie utile totale: mq. 434,50 x 13W/mq x 1 = 5650W = 5,65KW Illuminazione esterna: 1920W = 1,92KW LINEA RISCALDAMENTO 2200W = 2,2KW Quindi la potenza P totale assorbita è: P = (0,738+1,13+0,276+2,283+0,476+5,65+1,92+2,20) = 14,673 KW

12 28 PROTEZIONE CONTRO I CONTATTI INDIRETTI Tutte le linee saranno protette contro i contatti indiretti mediante dispositivi differenziali previsti per i sistemi TT, nel rispetto della seguente relazione: Rt 50 / I n in cui: Rt = resistenza di terra I n= corrente nominale differenziale. protezione contro i contatti diretti Per la protezione contro i contatti diretti, tutte le parti sotto tensione sono dotate di isolamento adeguato e di involucri con grado di protezione minimo IP 4x. I circuiti di alimentazione della forza motrice e degli apparecchi di illuminazione, sono protetti da interruttore differenziale, con soglia di intervento 30 ma, quale protezione addizionale contro i contatti diretti. CAVI La scelta dei cavi sarà eseguita in base alla tensione di esercizio, al tipo di posa, alle prescrizioni delle normative CEI. Secondo norma, la sezione minima dei cavi unipolari sarà di 1,5 mmq. Dovrà essere previsto l impiego di cavi per energia di tipo N07V-K, flessibili, isolati in gomma con guaina, con sezione da 1,5 mmq. per i circuiti luce e da 2,5 mmq. per i circuiti prese e per il circuito caldaia murale. Le dorsali, ovvero le linee che dal quadro giungono fino alle scatole di derivazione, saranno di sezione mmq. 2,5 per i circuiti luce e di sezione mmq. 4 per i circuti prese e caldaia murale. Tutti i cavi saranno posati nei diversi tipi di canalizzazione nel rispetto del coefficiente di riempimento, modalità di posa e raggi di curvatura imposti dalle norme. I circuiti appartenenti a livelli di tensione diversi dovranno essere posati in canalizzazioni separate od opportunamente segregati nell ambito della stessa canalizzazione. Il collegamento dei cavi in partenza dai quadri elettrici e le derivazioni degli stessi all interno delle scatole di derivazione saranno effettuati mediante appositi morsetti e saranno distinguibili fa loro attraverso i colori dell isolamento, ovvero: - guaina giallo-verde per i conduttori di terra o protezione; - guaina blu per i conduttori di neutro (non in tensione); - guaina marrone o nera per i conduttori di fase (in tensione).

13 29 INTERRUTTORI DI MANOVRA, DI PROTEZIONE E APPARECCHI DI COMANDO Saranno di tipo modulare con comando a levetta; nel caso in cui debbano assolvere al compito di protezione da sovraccarichi o dai cortocircuiti, saranno automatici magnetotermici differenziali. Per il comando dei centri luce nei bagni saranno predisposti degli interruttori a comando di utilizzatori con assorbimento < 10 A e unipolari. TUBI PROTETTIVI Le vie cavi saranno realizzate in esecuzione sotto traccia con tubi corrugati serie pesante non propaganti la fiamma, con interposte scatole di derivazione dello stesso materiale e caratteristiche meccaniche ed elettriche. Nella posa si seguiranno percorsi lineari e con raggi di curvatura discretamente ampi. Nel caso di cavi di sezione mmq. 1,5 avranno diametro compreso tra 12 e 14 mm, mentre nel caso di cavi di sezione mmq. 2,5 tra 14 e 16 mm. PROTEZIONE DAL RISCHIO DI FULMINAZIONE La valutazione del rischio, condotta secondo i criteri dettati dalla Norma CEI EN 62305), rispetto a perdite di vite umane dovuta a fulminazione dell edificio, rientra nei limiti tollerati, per cui la struttura é autoprotetta. A progetto sono stati comunque previsti dei limitatori di sovratensione opportunamente dimensionati per limitare l entità dei danni di carattere economico, oltre che per ridurre drasticamente le possibilità di rischio per le persone presenti. Gli SPD proteggono l impianto da sovratensioni anche di natura diversa da quella di fulminazione, ad esempio generate da cause interne al sistema elettrico di cui le linee protette fanno parte (manovre, guasti etc.). La scelta del sistema di protezione ad SPD necessaria, si è basata sulle seguenti considerazioni: l edificio non é dotato di parafulmine, per cui si esclude in modo prioritario la necessità di scaricare a terra parte della corrente del fulmine (fulminazione diretta), mentre risulta necessario la protezione per le correnti indotte; la somma tra frequenza di fulminazione diretta della linea (Nl), e la fulminazione diretta dell edificio (Nd) è stata valutata inferiore a 0,1 fulmini/anno.

14 30 Sul quadro generale é stato previsto un SPD di Tipo 1, coordinato con uno limitatore di sovratensione di Tipo 2 collocato sul quadro secondario. L SPD di tipo 1, nella conformazione dell impianto, si trova installato a valle di un interruttore differenziale (differenziale ritardato). Per soddisfare i requisiti di cui al paragrafo della Norma ei 64/8, si è previsto, e sarà necessario installare, un dispositivo di cui il costruttore dichiari la non sensibilità alle correnti di scarica di forma 8/20 11 sec sino ad almeno 3KA. Caratteristiche dello scaricatore di TIPO 1: Scaricatore combinato modulare Capacità di scarica di correnti impulsive di fulmine fino a 100KA (10/350) Tensione massima continuativa Uc pari a 255V; Corrente impulsiva di fulmine Iimp = 25KA Estinzione corrente susseguente di rete 50KAeff Livello di protezione Up= <1,5KV Caratteristiche del limitatore di TIPO 2: Tensione nominale Un 230/400V Corrente impulsiva nominale di scarica (8/20) In= 20KA Livello di protezione Up= <1,25 KV In allegato la procedura di valutazione completa, in cui si è contemplato la presenza del sistema di protezione previsto. Il cablaggio dei dispositivi di protezione previsti sui relativi quadri, dovrà essere conforme alle relative Norme CEI 64-8 variante V2. Per il buon funzionamento dello scaricatore allo scopo per cui è predisposto, è strettamente necessario che i collegamenti del dispositivo alle fasi del circuito da proteggere e al collettore principale di terra (posto sul quadro protezioni c.a.) siano più brevi possibili. Il riferimento di istallazione può essere dedotto dalla seguente rappresentazione schematica:

15 31 SEZIONAMENTO DI EMERGENZA Dovranno essere posti in opera dei pulsanti di emergenza in apposito contenitore in materiale isolante con vetro frangibile, grado di protezione IP55. Il comando di apertura sarà a lancio di corrente con segnalazione ottica della funzionalità del circuito di comando. I sezionamenti riguardano l alimentazione generale dell impianto. QUALITÀ E CARATTERISTICHE DEI MATERIALI Tutti i materiali e gli apparecchi impiegati dovranno essere adatti all ambiente in cui sono installati e dovranno avere caratteristiche tali da resistere alle azioni meccaniche, corrosive, termiche o dovute all umidità alle quali possono essere esposti durante l esercizio. Tutti i materiali e gli apparecchi devono essere rispondenti alle norme CEI ed alle Tabelle di unificazione CEI-UNEL, ove queste esistano. Inoltre tutti i materiali ed apparecchi per i quali è prevista la concessione del marchio di qualità dovranno essere muniti del contrassegno IMQ.

16 32 RISCHIO DI FULMINAZIONE Questo documento è stato elaborato con riferimento alle seguenti norme CEI: - CEI 81-10/1 (EN ): "Protezione contro i fulmini. Parte 1: Principi Generali" Aprile 2006; Variante V1 (Settembre 2008); - CEI 81-10/2 (EN ): "Protezione contro i fulmini. Parte 2: Valutazione del rischio" Aprile 2006; Variante V1 (Settembre 2008); - CEI 81-10/3 (EN ): "Protezione contro i fulmini. Parte 3: Danno materiale alle strutture e pericolo per le persone" Aprile 2006; Variante V1 (Settembre 2008); - CEI 81-10/4 (EN ): "Protezione contro i fulmini. Parte 4: Impianti elettrici ed elettronici nelle strutture" Aprile 2006; Variante V1 (Settembre 2008); - CEI 81-3 : "Valori medi del numero dei fulmini a terra per anno e per chilometro quadrato dei Comuni d'italia, in ordine alfabetico." Maggio INDIVIDUAZIONE DELLA STRUTTURA DA PROTEGGERE L'individuazione della struttura da proteggere è essenziale per definire le dimensioni e le caratteristiche da utilizzare per la valutazione dell'area di raccolta. La struttura che si vuole proteggere coincide con un intero edificio a sé stante, fisicamente separato da altre costruzioni. Pertanto, ai sensi dell'art. A della Norma CEI EN , le dimensioni e le caratteristiche della struttura da considerare sono quelle dell'edificio stesso. DATI INIZIALI 1.1 Densità annua di fulmini a terra Come rilevabile dalla Norma CEI 81-3, la densità annua di fulmini a terra per kilometro quadrato nel comune di MONTEROTON in cui è ubicata la struttura vale :

17 33 Nt = 2,5 fulmini/km² anno 1.2 Dati relativi alla struttura La destinazione d'uso prevalente della struttura è: MUSEO In relazione anche alla sua destinazione d uso, la struttura può essere soggetta a : - perdita di vite umane - perdita di patrimonio culturale - perdita economica In accordo con la Norma CEI EN per valutare la necessità della protezione contro il fulmine, deve pertanto essere calcolato : - rischio R1; - rischio R3; Le valutazioni di natura economica, volte ad accertare la convenienza dell adozione delle misure di protezione, non sono state condotte perché espressamente non richieste dal Committente. 1.3 Dati relativi alle linee elettriche esterne La struttura è servita dalle seguenti linee elettriche: Energia Le caratteristiche delle linee elettriche sono riportate nell'appendice Caratteristiche delle linee elettriche. 1.4 Definizione e caratteristiche delle zone Tenuto conto di: - compartimenti antincendio esistenti e/o che sarebbe opportuno realizzare; - eventuali locali già protetti (e/o che sarebbe opportuno proteggere specificamente) contro il LEMP (impulso elettromagnetico); i tipi di superficie del suolo all'esterno della struttura, i tipi di pavimentazione interni ad essa e l'eventuale presenza di persone; le altre caratteristiche della struttura e, in particolare il lay-out degli impianti interni e le misure di protezione esistenti; sono state definite le seguenti zone: Z1: Struttura Le caratteristiche delle zone, i valori medi delle perdite, i tipi di rischio presenti e le relative

18 34 componenti sono riportate nell'appendice Caratteristiche delle Zone. CALCOLO DELLE AREE DI RACCOLTA DELLA STRUTTURA E DELLE LINEE ELETTRICHE ESTERNE L'area di raccolta Ad dei fulmini diretti sulla struttura è stata valutata graficamente secondo il metodo indicato nella Norma CEI EN , art.a.2,. L'area di raccolta Am dei fulmini a terra vicino alla struttura, che ne possono danneggiare gli impianti interni per sovratensioni indotte, è stata valutata graficamente secondo il metodo indicato nella Norma CEI EN , art.a.3. Le aree di raccolta Al e Ai di ciascuna linea elettrica esterna sono state valutate analiticamente come indicato nella Norma CEI EN , art.a.4. I valori delle aree di raccolta (A) e i relativi numeri di eventi pericolosi all anno (N) sono riportati nell'appendice Aree di raccolta e numero annuo di eventi pericolosi. I valori delle probabilità di danno (P) per il calcolo delle varie componenti di rischio considerate sono riportate nell'appendice Valori delle probabilità P per la struttura non protetta. VALUTAZIONE DEI RISCHI 1.5 Rischio R1: perdita di vite umane I valori delle componenti ed il valore del rischio R1 sono di seguito indicati. Z1: Struttura RB: 4,31E-08 RU(Energia): 2,98E-08 RV(Energia): 5,97E-10 Totale: 3,0397E-10 Valore totale del rischio R1 per la struttura: 3,0397E-10 Analisi del rischio R1 Il rischio complessivo R1 = 3,0397E-10 è inferiore a quello tollerato RT = 1E-05 Poiché il rischio complessivo R1 = 3,0397E-10 è inferiore a quello tollerato RT = 1E-05, non occorre adottare alcuna misura di protezione per ridurlo.

19 35 CONCLUSIONI Rischi che non superano il valore tollerabile: R1 SECONDO LA NORMA CEI EN LA STRUTTURA E' PROTETTA CONTRO LE FULMINAZIONI. In forza della legge 1/3/1968 n.186 che individua nelle Norme CEI la regola dell'arte, si può ritenere assolto ogni obbligo giuridico, anche specifico, che richieda la protezione contro le scariche atmosferiche. APPENDICE - Caratteristiche della struttura Dimensioni: vedi disegni di progetto Coefficiente di posizione: isolata in cima ad un collina (Cd = 2) Schermo esterno alla struttura: assente Densità di fulmini a terra (fulmini/km² anno) Nt = 4,0 APPENDICE - Caratteristiche delle linee elettriche Caratteristiche della linea: Energia Tipo di linea: energia Altezza della struttura nel punto di ingresso della linea esterna (m): 4 SPD ad arrivo linea: livello I (Pspd = 0,01) La linea ha le seguenti caratteristiche uniformi : Tratto di linea interrata Lunghezza (m) Lc = 70 Resistività (ohm x m) ρ = 250 Coefficiente di posizione (Cd): isolata in cima ad un collina Coefficiente ambientale (Ce): rurale Dimensioni della struttura da cui proviene la linea: A (m): 9 B (m): 4 H (m): 5 Coefficiente di posizione della struttura da cui proviene la linea (Cd): isolata in cima ad un collina APPENDICE - Caratteristiche delle zone Caratteristiche della zona: Struttura Tipo di zona: interna Tipo di pavimentazione: erba (ru = 0,01) Rischio di incendio: ridotto (rf = 0,001)

20 36 Pericoli particolari: ridotto rischio di panico (h = 2) Protezioni antincendio: manuali (rp = 0,5) Schermatura di zona: assente Protezioni contro le tensioni di contatto: nessuna

21 37 ALLEGATO 1 : Elementi di calcolo illuminotecnico I seguenti valori si basano su calcoli esatti di lampade e punti luce tarati e sulla loro disposizione. Nella realtà potranno verificarsi differenze graduali.resta escluso qualunque diritto di garanzia per i dati dei punti luce. Il produttore non si assume alcuna responsabilità per danni anche parziali derivanti all'utente o a terzi.

22 38

23 39

24 40

25 41

26 42

27 43

28 44

29 Planimetria con posizionamento corpi illuminanti 45

30 46

31 47

32 Panoramica risultato 48

33 Risultati di calcolo, Tabella Suolo (E) 49

34 Risultati di calcolo, Tabella Superficie utile (E) 50

35 Rappresentazione isolinee, Suolo (E) 51

36 52 Rappresentazione isolinee, Superficie utile (E) Rappresentazione isolinee, Superficie utile (E)

37 Falsi Colori, Suolo (E) 53

38 Falsi Colori, Superficie utile (E) 54

SOMMARIO 1. VERIFICA SCARICHE ATMOSFERICHE 3 2. TABELLE DI PROTEZIONE CONTRO I SOVRACCARICHI E I CORTO CIRCUITI 9 3. ELENCO CARICHI ELETTRICI 10

SOMMARIO 1. VERIFICA SCARICHE ATMOSFERICHE 3 2. TABELLE DI PROTEZIONE CONTRO I SOVRACCARICHI E I CORTO CIRCUITI 9 3. ELENCO CARICHI ELETTRICI 10 E10024 902-00-X DCE-DOC CALCOLO 1 di 15 SOMMARIO 1. VERIFICA SCARICHE ATMOSFERICHE 3 2. TABELLE DI PROTEZIONE CONTRO I SOVRACCARICHI E I CORTO CIRCUITI 9 3. ELENCO CARICHI ELETTRICI 10 4. VERIFICHE ILLUMINOTECNICHE

Dettagli

GOSTOLI PIERPAOLO Ristrutturazione e riattivazione opere idrauliche del Mulino Vecchio Verifica protezione scariche atmosferiche INDICE

GOSTOLI PIERPAOLO Ristrutturazione e riattivazione opere idrauliche del Mulino Vecchio Verifica protezione scariche atmosferiche INDICE INDICE 1. CONTENUTO DEL DOCUMENTO... 2 2. NORME TECNICHE DI RIFERIMENTO... 2 3. INDIVIDUAZIONE DELLA STRUTTURA DA PROTEGGERE... 2 4. DATI INIZIALI... 2 4.1 Densità annua di fulmini a terra... 2 4.2 Dati

Dettagli

RELAZIONE TECNICA. Protezione contro i fulmini. Valutazione del rischio scelta delle misure di protezione. Dati del progettista:

RELAZIONE TECNICA. Protezione contro i fulmini. Valutazione del rischio scelta delle misure di protezione. Dati del progettista: RELAZIONE TECNICA Protezione contro i fulmini Valutazione del rischio scelta delle misure di protezione Dati del progettista: Ragione sociale: Indirizzo: Città: CAP: Provincia: CT Albo professionale: Numero

Dettagli

PROTEZIONE CONTRO LE SCARICHE ATMOSFERICHE 1. CONTENUTO DEL DOCUMENTO 2. NORME TECNICHE DI RIFERIMENTO

PROTEZIONE CONTRO LE SCARICHE ATMOSFERICHE 1. CONTENUTO DEL DOCUMENTO 2. NORME TECNICHE DI RIFERIMENTO PROTEZIONE CONTRO LE SCARICHE ATMOSFERICHE Protezione contro i fulmini - Valutazione del rischio e scelta delle misure di protezione 1. CONTENUTO DEL DOCUMENTO Questa sezione del documento contiene: -

Dettagli

Protezione contro i fulmini

Protezione contro i fulmini Protezione contro i fulmini Valutazione del rischio scelta delle misure di protezione Dati del progettista: Dott. Ing. Vittorio BARDAZZI Via F. Moggi 26/1, 59100 Prato (PO) Committente: COMUNE DI PRATO

Dettagli

RELAZIONE TECNICA. Protezione contro i fulmini. Valutazione del rischio scelta delle misure di protezione

RELAZIONE TECNICA. Protezione contro i fulmini. Valutazione del rischio scelta delle misure di protezione RELAZIONE TECNICA Protezione contro i fulmini Valutazione del rischio scelta delle misure di protezione Dati del progettista: Arch. Paolo Santoro Committente: Autorità Portuale di Salerno Committente:

Dettagli

RELAZIONE TECNICA. Protezione contro i fulmini. Valutazione del rischio scelta delle misure di protezione. Dati del progettista / installatore:

RELAZIONE TECNICA. Protezione contro i fulmini. Valutazione del rischio scelta delle misure di protezione. Dati del progettista / installatore: RELAZIONE TECNICA Protezione contro i fulmini Valutazione del rischio scelta delle misure di protezione Dati del progettista / installatore: Ragione sociale: ing Luigi Gamberi Indirizzo: Viale Pecori Giraldi

Dettagli

MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DELLA PALESTRA DELL ISTITUTO SUPERIORE M. BUONARROTI SEDE STACCATA

MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DELLA PALESTRA DELL ISTITUTO SUPERIORE M. BUONARROTI SEDE STACCATA Settembre 2013 Pagina 1 di 12 RELAZIONE TECNICA Protezione contro i fulmini Valutazione del rischio e scelta delle misure di protezione Dati del progettista: Ragione sociale: EXE Srl Indirizzo: Via Curie,

Dettagli

RELAZIONE TECNICA. Protezione contro i fulmini. Valutazione del rischio e scelta delle misure di protezione. Committente:

RELAZIONE TECNICA. Protezione contro i fulmini. Valutazione del rischio e scelta delle misure di protezione. Committente: RELAZIONE TECNICA Protezione contro i fulmini Valutazione del rischio e scelta delle misure di protezione Committente: Committente: COMUNE DI ROGENO Descrizione struttura: CAMPUS SCOLASTICO Comune: ROGENO

Dettagli

IMPIANTO ELETTRICO EDIFICIO AD USO RESIDENZIALE PER 12 ALLOGGI E 12 BOX VIA GORIZIA - LECCO (LC) -

IMPIANTO ELETTRICO EDIFICIO AD USO RESIDENZIALE PER 12 ALLOGGI E 12 BOX VIA GORIZIA - LECCO (LC) - Via Capolino, 29-23900 LECCO (LC) TEL. 0341/255032 FAX 0341/255591 Reg.Impr. LC-1997-12062 - P.IVA 02296990134 Lecco, 3 luglio 2009 ALER Azienda Lombarda Per L Edilizia Residenziale Via Caduti Lecchesi

Dettagli

RELAZIONE TECNICA. Protezione contro i fulmini. Valutazione del rischio scelta delle misure di protezione

RELAZIONE TECNICA. Protezione contro i fulmini. Valutazione del rischio scelta delle misure di protezione RELAZIONE TECNICA Protezione contro i fulmini Valutazione del rischio scelta delle misure di protezione Dati del progettista / installatore: Ragione sociale: Studio Frasnelli Indirizzo: via L. Negrelli

Dettagli

RELAZIONE TECNICA. Protezione contro i fulmini. Valutazione del rischio scelta delle misure di protezione. Dati del progettista / installatore:

RELAZIONE TECNICA. Protezione contro i fulmini. Valutazione del rischio scelta delle misure di protezione. Dati del progettista / installatore: RELAZIONE TECNICA Protezione contro i fulmini Valutazione del rischio scelta delle misure di protezione Dati del progettista / installatore: Ragione sociale: COMUNE DI FIRENZE Indirizzo: VIA GIOTTO, 4

Dettagli

Studio Associato Delta V di M. Ceccarelli e S. Verdi

Studio Associato Delta V di M. Ceccarelli e S. Verdi Studio Associato Delta V di M. Ceccarelli e S. Verdi Via Niccolò Tribolo, 12-50142 Firenze Tel: +39 055 714166 Fax: +39 055 0988001 - E-mail: studiodeltav@studiodeltav.it P019 RELAZIONE TECNICA Protezione

Dettagli

SCALA - PROVINCIA BELLUNO

SCALA - PROVINCIA BELLUNO TITOLO ELABORATO SISTEMAZIONE DELL AREA PARCHEGGIO E REALIZZAZIONE DI UN AREA ATTREZZATA PER LA SOSTA BREVE DI CAMPER IN LOCALITÀ CANDÀTEN - COMUNE DI SEDICO (BL) FASE PROGETTO ESECUTIVO ELABORATO PROGETTO

Dettagli

VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA FULMINE. Cliente SECOMIND S.r.l. STAZIONE DI SERVIZIO CARBURANTI Via collegamento Rubattino-Cassanese SEGRATE (MI)

VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA FULMINE. Cliente SECOMIND S.r.l. STAZIONE DI SERVIZIO CARBURANTI Via collegamento Rubattino-Cassanese SEGRATE (MI) VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA FULMINE Cliente SECOMIND S.r.l. STAZIONE DI SERVIZIO CARBURANTI Via collegamento Rubattino-Cassanese SEGRATE (MI) Committente PROTEKNO S.r.l. Via Pavia n.10 MUGGIO (MB) Milano,

Dettagli

RELAZIONE TECNICA VERIFICA PROTEZIONE EDIFICI CONTRO I FULMINI

RELAZIONE TECNICA VERIFICA PROTEZIONE EDIFICI CONTRO I FULMINI STUDIO CONSULENZA E PROGETTAZIONE IMPIANTI per. ind. Doriano SEGALA 37012 BUSSOLENGO (VR) - VIA CADUTI VILLA MARIA N.9 - tel. 045 6766249 RELAZIONE TECNICA VERIFICA PROTEZIONE EDIFICI CONTRO I FULMINI

Dettagli

Premessa 1. CARATTERISTICHE GENERALI DI PROGETTO. - Sistema di fornitura: corrente alternata trifase frequenza nominale pari a 50 Hz

Premessa 1. CARATTERISTICHE GENERALI DI PROGETTO. - Sistema di fornitura: corrente alternata trifase frequenza nominale pari a 50 Hz Premessa L impianto in questione è relativo ad un progetto per la realizzazione di un campo polivalente coperto e di un immobile adibito a spogliatoio presso la zona PIP. La documentazione di progetto

Dettagli

Interventi di manutenzione ordinaria dello stabile di proprietà comunale sito in piazzale Zaccari. PROGETTO ESECUTIVO IMPIANTO ELETTRICO

Interventi di manutenzione ordinaria dello stabile di proprietà comunale sito in piazzale Zaccari. PROGETTO ESECUTIVO IMPIANTO ELETTRICO Ing. Fabio Gramagna Via V. Emanuele, 131-18012 Bordighera (IM) - Tel./Fax. 0184/26.32.01 fgramagna@gmail.com - fabio.gramagna@ingpec.eu Comune di Bordighera Provincia di Imperia Interventi di manutenzione

Dettagli

Questo documento è stato elaborato con riferimento alle seguenti norme CEI:

Questo documento è stato elaborato con riferimento alle seguenti norme CEI: 1. RELAZIONE TECNICA SULLA PROBABILITÀ DI FULMINAZIONE 2. NORME TECNICHE DI RIFERIMENTO Questo documento è stato elaborato con riferimento alle seguenti norme CEI: - CEI EN 62305-1: "Protezione delle strutture

Dettagli

RELAZIONE TECNICA IMPIANTO ELETTRICO

RELAZIONE TECNICA IMPIANTO ELETTRICO RELAZIONE TECNICA IMPIANTO ELETTRICO (Decreto n. 37 del 22 Gennaio 2008) Pagina 1 di 9 INDICE 1. OGGETTO...3 2. NORMATIVA DI RIFERIMENTO...3 3. DESCRIZIONE LAVORO....4 3.1.ALIMENTAZIONE IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE

Dettagli

RELAZIONE TECNICA PROTEZIONE CONTRO I FULMINI VALUTAZIONE DEL RISCHIO SCELTA DELLE MISURE DI PROTEZIONE

RELAZIONE TECNICA PROTEZIONE CONTRO I FULMINI VALUTAZIONE DEL RISCHIO SCELTA DELLE MISURE DI PROTEZIONE RELAZIONE TECNICA PROTEZIONE CONTRO I FULMINI VALUTAZIONE DEL RISCHIO SCELTA DELLE MISURE DI PROTEZIONE Committente: Committente: AUCHAN - LOC. FERLINA - BUSSOLENGO (VR) Descrizione struttura: AMPLIAMENTO

Dettagli

RELAZIONE DI CALCOLO IMPIANTO ELETTRICO

RELAZIONE DI CALCOLO IMPIANTO ELETTRICO RELAZIONE DI CALCOLO IMPIANTO ELETTRICO File: Relazione tecnica Data 11-11-2009 1 INDICE RELAZIONE DI CALCOLO E CRITERI DI DIMENSIONAMENTO... 3 CRITERI DI PROGETTO... 3 CRITERI DI DIMENSIONAMENTO DELLE

Dettagli

CALCOLI DI CORRENTI DI CORTO CIRCUITO... 3 CALCOLI DI DIMENSIONAMENTO CAVI... 4 VERIFICA DELLA PROTEZIONE DEI CAVI... 5 ELABORATI DI CALCOLO...

CALCOLI DI CORRENTI DI CORTO CIRCUITO... 3 CALCOLI DI DIMENSIONAMENTO CAVI... 4 VERIFICA DELLA PROTEZIONE DEI CAVI... 5 ELABORATI DI CALCOLO... SOMMARIO CALCOLI DI CORRENTI DI CORTO CIRCUITO... 3 CALCOLI DI DIMENSIONAMENTO CAVI... 4 VERIFICA DELLA PROTEZIONE DEI CAVI... 5 ELABORATI DI CALCOLO... 6 1 INTRODUZIONE I calcoli elettrici che formano

Dettagli

INDICE Manuale Volume 2

INDICE Manuale Volume 2 INDICE Manuale Volume 2 Pag. NOTA DEGLI EDITORI PREFAZIONE 1. INTRODUZIONE 1 2. DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E RIFERIMENTI NORMATIVI 3 2.1 Principali disposizioni legislative 3 2.2 Principali norme tecniche

Dettagli

Relazione Tecnica Progetto dell Impianto Elettrico

Relazione Tecnica Progetto dell Impianto Elettrico Relazione Tecnica Progetto dell Impianto Elettrico Rotatoria ingresso cittadella universitaria Premessa: La presente relazione tecnica è finalizzata ad indicare la caratteristiche dei principali componenti

Dettagli

PROGETTO IMPIANTO ELETTRICO

PROGETTO IMPIANTO ELETTRICO PROGETTO IMPIANTO ELETTRICO RELAZIONE TECNICA SU CONSISTENZA E TIPOLOGIA Progetto: Progetto1 Descrizione: Impianto 1 Committente: Mario Rossi Ubicazione: Barletta Progettista: Ing. Franco verdi Data: 18/02/2012

Dettagli

Ospedale dei SS. Cosma e Damiano REALIZZAZIONE CENTRALE FRIGORIFERA LABORATORIO ANALISI

Ospedale dei SS. Cosma e Damiano REALIZZAZIONE CENTRALE FRIGORIFERA LABORATORIO ANALISI Azienda USL n. 3 Pistoia P.IVA 01241740479 Area Funzionale Tecnica Settore Tecnico Distaccato della Z/D Valdinievole P.zza XX Settembre, 22 51017 Pescia (PT) Tel. 0572-460431 fax 0572/460433 Ospedale dei

Dettagli

IMPIANTO ELETTRICO RELATIVO A STABILE ADIBITO AD USO BAITA-BIVACCO, REALIZZATO IN ZONA PIAN VADA (COMUNE DI AURANO - VB)

IMPIANTO ELETTRICO RELATIVO A STABILE ADIBITO AD USO BAITA-BIVACCO, REALIZZATO IN ZONA PIAN VADA (COMUNE DI AURANO - VB) RELATIVO A STABILE ADIBITO AD USO BAITA-BIVACCO, REALIZZATO IN ZONA PIAN VADA (COMUNE DI AURANO - VB) 1. INTRODUZIONE Il bivacco di Pian Vadà è costituito da un edificio a due piani, ciascuno di superficie

Dettagli

Tali impianti elettrici saranno ubicati nella scuola elementare e materna di Marliana, in Via Goraiolo, Marliana (PT).

Tali impianti elettrici saranno ubicati nella scuola elementare e materna di Marliana, in Via Goraiolo, Marliana (PT). ndividuazione degli impianti Gli impianti oggetto del progetto sono previsti all interno di una struttura scolastica. Gli impianti esistenti sono sprovvisti di Dichiarazione di Conformità, pertanto saranno

Dettagli

COMUNE DI FARRA D ALPAGO Via Matteotti 2/C 32016 Farra d Alpago (BL)

COMUNE DI FARRA D ALPAGO Via Matteotti 2/C 32016 Farra d Alpago (BL) Progettisti: ing. Stefano LONGHI p.i. Alberto CETTOLIN arch. Daniele ALBERICO Collaboratori: ing. G. BASILISCO ing. F. CAVAZZON ing. G. CONTESSOTTO dott. G. SPONZA ing. F. UGOTTI Committente: COMUNE DI

Dettagli

DIMENSIONAMENTO DELL IMPIANTO ELETTRICO

DIMENSIONAMENTO DELL IMPIANTO ELETTRICO INDICE DIMENSIONAMENTO DELL IMPIANTO ELETTRICO pag. 2 CALCOLO E VERIFICA DELLA PROTEZIONE CONTRO I FULMINI pag. 48 CALCOLO E VERIFICA AI SENSI DELLA CEI 31-35 pag. 56 VERIFICA ILLUMINOTECNICA pag. 59 1

Dettagli

Guida pratica all impianto elettrico nell appartamento (seconda parte)

Guida pratica all impianto elettrico nell appartamento (seconda parte) Guida pratica all impianto elettrico nell appartamento (seconda parte) Pubblicato il: 17/05/2004 Aggiornato al: 25/05/2004 di Gianluigi Saveri 1. L impianto elettrico L appartamento che si prende come

Dettagli

RELAZIONE IMPIANTO ELETTRICO. Trattasi di un impianto elettrico da installarsi per il completamento del Recupero

RELAZIONE IMPIANTO ELETTRICO. Trattasi di un impianto elettrico da installarsi per il completamento del Recupero RELAZIONE IMPIANTO ELETTRICO Trattasi di un impianto elettrico da installarsi per il completamento del Recupero dell ex Convento San Domenico in Martina Franca, in Corso Umberto Via Metastasio, inteso

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE PER L AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEI SERVIZI CIMITERIALI. (art. 30 del D.Lgs. 163/2006)

CAPITOLATO SPECIALE PER L AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEI SERVIZI CIMITERIALI. (art. 30 del D.Lgs. 163/2006) COMUNE DI IMPRUNETA Provincia di Firenze CAPITOLATO SPECIALE PER L AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEI SERVIZI CIMITERIALI (art. 30 del D.Lgs. 163/2006) ALLEGATO Interventi sugli impianti elettrici Il Responsabile

Dettagli

IMPIANTI ELETTRICI DI CANTIERE IMPIANTO DI MESSA A TERRA DEI CANTIERI

IMPIANTI ELETTRICI DI CANTIERE IMPIANTO DI MESSA A TERRA DEI CANTIERI IMPIANTO DI MESSA A TERRA DEI CANTIERI Tutte le masse, le masse estranee e i dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche devono essere collegati ad un unico impianto di messa a terra, ovvero

Dettagli

Impianto di controllo automatico ZTL Comune di Como. Relazione tecnica di calcolo impianto elettrico SOMMARIO

Impianto di controllo automatico ZTL Comune di Como. Relazione tecnica di calcolo impianto elettrico SOMMARIO SOMMARIO 1. Finalità... 2 2. Dati del sistema di distribuzione e di utilizzazione dell energia elettrica... 2 3. Misure di protezione dai contatti diretti... 2 4. Misure di protezione dai contatti indiretti...

Dettagli

SPD: che cosa sono e quando devono essere usati

SPD: che cosa sono e quando devono essere usati Antonello Greco Gli SPD, o limitatori di sovratensione, costituiscono la principale misura di protezione contro le sovratensioni. La loro installazione può essere necessaria per ridurre i rischi di perdita

Dettagli

Sommario PREMESSA... 1 NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 1 CALCOLO ILLUMINOTECNICO... 4

Sommario PREMESSA... 1 NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 1 CALCOLO ILLUMINOTECNICO... 4 Relazione di calcolo illuminotecnico Sommario PREMESSA... 1 NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 1 CALCOLO ILLUMINOTECNICO... 4 PREMESSA Oggetto del seguente lavoro è il calcolo illuminotecnico da effettuarsi nel

Dettagli

GUIDA PROGETTUALE DELL IMPIANTO CIVILE

GUIDA PROGETTUALE DELL IMPIANTO CIVILE GUIDA PROGETTUALE DELL IMPIANTO CIVILE 1) CONFORMITA ALLE NORME Tutti i componenti elettrici utilizzati devono essere a regola d arte ed idonei all ambiente di installazione. Il materiale elettrico soggetto

Dettagli

Sistemi Elettrici }BT }AT

Sistemi Elettrici }BT }AT Sistemi Elettrici DEFINIZIONE (CEI 11-1) Si definisce SISTEMA ELETTRICO la parte di impianto elettrico costituita dai componenti elettrici aventi una determinata TENSIONE NOMINALE (d esercizio). Un sistema

Dettagli

IMPIANTO ELETTRICO ILLUMINAZIONE PUBBLICA STRADE DI LOTTIZZAZIONE

IMPIANTO ELETTRICO ILLUMINAZIONE PUBBLICA STRADE DI LOTTIZZAZIONE OGGETTO Variante al piano attuativo di iniziativa privata ai sensi della L.R. 11/2005 autorizzato con delibera del C.C. n. 125 del 21/12/2005 S. Angelo di Celle - Deruta (Perugia) COMMITTENTE Novatecno

Dettagli

La sicurezza elettrica nel condominio

La sicurezza elettrica nel condominio La sicurezza elettrica nel condominio Relatore Francesco Mirabile Federazione Nazionale Amministratori Immobiliari 16/11/2014 EN Measure s.r.l 1 Indice del corso 1. Leggi di riferimento 2. Norme tecniche

Dettagli

IMPIANTI ELETTRICI & Valutazione del RISCHIO ELETTRICO. Il RISCHIO ELETTRICO. Dal punto di consegna... D.Lgs 81 R.el. - Pagani 1

IMPIANTI ELETTRICI & Valutazione del RISCHIO ELETTRICO. Il RISCHIO ELETTRICO. Dal punto di consegna... D.Lgs 81 R.el. - Pagani 1 IMPIANTI ELETTRICI & Valutazione del RISCHIO ELETTRICO Dal punto di consegna... 2 Il RISCHIO ELETTRICO è da intendersi come il rischio di infortunio CAUSATO da un impianto elettrico Il danno conseguente

Dettagli

CITTÀ di FABRIANO PROVINCIA DI ANCONA

CITTÀ di FABRIANO PROVINCIA DI ANCONA CITTÀ di FABRIANO PROVINCIA DI ANCONA Settore Assetto e Tutela del Territorio Oggetto: Lavori di adeguamento alle norme di igiene e sicurezza e realizzazione di dotazioni impiantistiche presso il Sant

Dettagli

VERIFICA E COLLAUDO DELLE PROTEZIONI CONTRO I CONTATTI INDIRETTI NEGLI IMPIANTI ELETTRICI DEI SISTEMI TT BT

VERIFICA E COLLAUDO DELLE PROTEZIONI CONTRO I CONTATTI INDIRETTI NEGLI IMPIANTI ELETTRICI DEI SISTEMI TT BT Fonti: VERIFICHE E COLLAUDI DEGLI IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI AUTORE: LUCA LUSSORIO - EDITORE: GRAFILL- 2011 MANUALE D USO COMBITEST 2019 HT ITALIA 2004 VERIFICA E COLLAUDO DELLE PROTEZIONI CONTRO I

Dettagli

Realizzazione autorimessa. Via della pace nel mondo Sestri Levante

Realizzazione autorimessa. Via della pace nel mondo Sestri Levante Dott. Ing. Andrea Muzio Via Dante 72 Sestri Levante (GE) tel. 018541082 - fax. 0185482916 cell. 3357849106 e-mail: andrea@muzioing.it Realizzazione autorimessa Via della pace nel mondo Sestri Levante Opere

Dettagli

Formazione Tecnica Schneider Corso C1 Studio e progettazione di una cabina di trasformazione MT/BT

Formazione Tecnica Schneider Corso C1 Studio e progettazione di una cabina di trasformazione MT/BT Formazione Tecnica Schneider Corso C1 Studio e progettazione di una cabina di trasformazione MT/BT Finalità del corso Il corretto allestimento delle cabine di trasformazione MT/BT di utente, anche per

Dettagli

Sistemi di Protezione e Coordinamento. Impianti Elettrici in BT. Qualunque linea elettrica è caratterizzata da tre caratteristiche principali:

Sistemi di Protezione e Coordinamento. Impianti Elettrici in BT. Qualunque linea elettrica è caratterizzata da tre caratteristiche principali: Sistemi di Protezione e Coordinamento Impianti Elettrici in BT Qualunque linea elettrica è caratterizzata da tre caratteristiche principali: 1. carico elettrico da alimentare; 2. protezione (interruttore

Dettagli

IE 010 Centrale idrica Ottobre 2014

IE 010 Centrale idrica Ottobre 2014 IE 010 Centrale idrica Ottobre 2014 Riferimenti normativi: Norma CEI 64-8 Guida CEI 64-50 Prima di effettuare il progetto dell impianto elettrico è necessario acquisire tutte le informazioni relative alla

Dettagli

Locali contenenti riscaldatori per saune Norme di installazione

Locali contenenti riscaldatori per saune Norme di installazione Protezione contro i contatti diretti e indiretti Interruzione automatica dell alimentazione mediante interruttore differenziale con I dn non superiore a 30 ma. Norma CEI 64-8 sezione 703 - Art. 703.412.5

Dettagli

Dott. Ing. Cesare Orsini Libero Professionista

Dott. Ing. Cesare Orsini Libero Professionista In genere si ricorre a forniture monofase nei cantieri di limitata potenza e gli scaglioni sono 1,5; 3; 4,5; 6 KW, mentre per cantieri più grandi si usano delle forniture trifase con potenze pari a 6;

Dettagli

LA PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI IN BASSA TENSIONE

LA PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI IN BASSA TENSIONE Q U A D E R N I P E R L A P R O G E T T A Z I O N E LA PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI IN BASSA TENSIONE Guida alla progettazione ed all installazione secondo le norme tecniche CEI e UNI di MARCO

Dettagli

REGIONE CAMPANIA IMPIANTI ELETTRICI

REGIONE CAMPANIA IMPIANTI ELETTRICI REGIONE CAMPANIA IMPIANTI ELETTRICI CAPITOLO N 1 IMPIANTI CIVILI AVVERTENZE Nel presente capitolo si è tenuto conto dei seguenti requisiti minimi: Nelle abitazioni e negli edifici residenziali in genere,

Dettagli

Gli impianti elettrici. nei cantieri edili

Gli impianti elettrici. nei cantieri edili Gli impianti elettrici nei cantieri edili Agli impianti elettrici nei cantieri si applicano la Sezione 704 della norma CEI 64-8 (VI Ediz.) (cantieri di costruzione e di demolizione) e la guida CEI 64-17

Dettagli

PROGETTO DI IMPIANTO ELETTRICO RISTORANTE VIA DONATO SOMMA xx, GENOVA

PROGETTO DI IMPIANTO ELETTRICO RISTORANTE VIA DONATO SOMMA xx, GENOVA PROGETTO DI IMPIANTO ELETTRICO RISTORANTE VIA DONATO SOMMA xx, GENOVA PROGETTO REDATTO DA ARCH/ING ELENA AMERI Ai sensi del D.M. 37/28 art 5 comma 2 punto c) RELAZIONE TECNICA 0. PREMESSA Il progetto dell

Dettagli

Sommario 1. PREMESSA 2. DESCRISIONE IMPIANTO CDZ E PARAMETRI DI PROGETTO

Sommario 1. PREMESSA 2. DESCRISIONE IMPIANTO CDZ E PARAMETRI DI PROGETTO Sommario 1. PREMESSA... 1 2. DESCRISIONE IMPIANTO CDZ E PARAMETRI DI PROGETTO... 1 3. Quadri elettrico... 3 4. Rispondenze normative... 4 5. Selettività... 4 6. Linee e canalizzazioni principali... 4 7.

Dettagli

I.T.I.S. Magistri Cumacini. Ricavare il valore di K del conduttore con la relativa unità di misura

I.T.I.S. Magistri Cumacini. Ricavare il valore di K del conduttore con la relativa unità di misura Classe Nome I.T.I.S. Magistri Cumacini Cognome Data ESERCIZIO 1 Un conduttore di un circuito trifase di sezione 4 mm 2 è interessato da una corrente di corto circuito di valore efficace 10 ka per un tempo

Dettagli

Le verifiche negli impianti elettrici: tra teoria e pratica. Guida all esecuzione delle verifiche negli impianti elettrici utilizzatori a Norme CEI

Le verifiche negli impianti elettrici: tra teoria e pratica. Guida all esecuzione delle verifiche negli impianti elettrici utilizzatori a Norme CEI Le verifiche negli impianti elettrici: tra teoria e pratica (Seconda parte) Guida all esecuzione delle verifiche negli impianti elettrici utilizzatori a Norme CEI Concluso l esame a vista, secondo quanto

Dettagli

Luoghi di pubblico spettacolo e di intrattenimento (Norme di installazione)

Luoghi di pubblico spettacolo e di intrattenimento (Norme di installazione) Norme di installazione Protezione contro i contatti diretti: o Isolamento delle parti attive; o Involucri o barriere con grado di protezione minimo IP2X o IPXXB. Per le superfici orizzontali superiori

Dettagli

ALL. 6 SPECIFICA TECNICA RELATIVA AGLI IMPIANTI ELETTRICI DI ALIMENTAZIONE PER OSPITALITA DI ENTI ESTERNI

ALL. 6 SPECIFICA TECNICA RELATIVA AGLI IMPIANTI ELETTRICI DI ALIMENTAZIONE PER OSPITALITA DI ENTI ESTERNI ALL. 6 SPECIFICA TECNICA RELATIVA AGLI IMPIANTI ELETTRICI DI ALIMENTAZIONE PER OSPITALITA DI ENTI ESTERNI RW/I/I/24871 Roma, 5 settembre 2002 Revisioni: Autore Revisione Data revisione Numero Revisione

Dettagli

ILLUMINAZIONE ZONA TECNICA RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA 1. PREMESSA

ILLUMINAZIONE ZONA TECNICA RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA 1. PREMESSA ILLUMINAZIONE ZONA TECNICA RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA 1. PREMESSA Oggetto della presente relazione è la progettazione relativa all illuminazione di servizio e di emergenza della zona tecnica della piscina

Dettagli

Un condominio, ubicato su un area a forma rettangolare, comprende:

Un condominio, ubicato su un area a forma rettangolare, comprende: Un condominio, ubicato su un area a forma rettangolare, comprende: - tre piani fuori terra con una scala interna; - tre appartamenti per piano aventi rispettivamente una superficie di circa 50 m 2, 100

Dettagli

GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO

GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO La presente guida mette in risalto solo alcuni punti salienti estrapolati dalla specifica norma UNI 9795 con l

Dettagli

Sistemi di protezione e coordinamento negli impianti elettrici di BT

Sistemi di protezione e coordinamento negli impianti elettrici di BT VENETO Sistemi di protezione e coordinamento negli impianti elettrici di BT Relatore: Ing. Raoul Bedin Interruttore automatico Le funzioni fondamentali sono quelle di sezionamento e protezione di una rete

Dettagli

COMUNE DI PIETRAMELARA PROVINCIA DI CASERTA

COMUNE DI PIETRAMELARA PROVINCIA DI CASERTA COMUNE DI PIETRAMELARA PROVINCIA DI CASERTA PROGETTO/DIMENSIONAMENTO E VERIFICA IMPIANTO ELETTRICO A SERVIZIO DELL EDIFICIO COMUNALE DA DESTINARE AD ASILO NIDO -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

Relazione tecnica Impianti elettrici

Relazione tecnica Impianti elettrici Relazione tecnica Impianti elettrici GENERALITA La presente relazione tecnica definisce i requisiti a cui dovranno rispondere i materiali, le apparecchiature che costituiscono l impianto elettrico, nonché

Dettagli

Relazione tecnica Impianto Elettrico Fisso a servizio dell'impianto Idroelettrico sito in Chiusa Pesio (CN) - Loc. Certosa

Relazione tecnica Impianto Elettrico Fisso a servizio dell'impianto Idroelettrico sito in Chiusa Pesio (CN) - Loc. Certosa Relazione tecnica Impianto Elettrico Fisso a servizio dell'impianto Idroelettrico sito in Chiusa Pesio (CN) - Loc. Certosa DESCRIZIONE DELL OPERA La presente relazione si riferisce alla realizzazione di

Dettagli

Il sistema nervoso dell impianto elettrico. Scelta dei cavi negli impianti elettrici del residenziale e del terziario

Il sistema nervoso dell impianto elettrico. Scelta dei cavi negli impianti elettrici del residenziale e del terziario Il sistema nervoso dell impianto elettrico Scelta dei cavi negli impianti elettrici del residenziale e del terziario Il compito principale di un cavo è quello di trasportare l energia all interno di un

Dettagli

RECUPERO E RESTAURO EX CONVENTO DEI FRATI MINORI FRANCESCANI PER ATTIVITA MUSEALE ESPAZI PER LA CULTURA

RECUPERO E RESTAURO EX CONVENTO DEI FRATI MINORI FRANCESCANI PER ATTIVITA MUSEALE ESPAZI PER LA CULTURA RECUPERO E RESTAURO EX CONVENTO DEI FRATI MINORI FRANCESCANI PER ATTIVITA MUSEALE ESPAZI PER LA CULTURA 1 Premessa La presente relazione riguarda l impianto elettrico da realizzarsi nel complesso edilizio

Dettagli

Opere di completamento per nuova sede E.S.A. S.p.A. PROGETTISTA OGGETTO CLIENTE INDICE 1 OGGETTO... 3 2 DOCUMENTI DI RIFERIMENTO...

Opere di completamento per nuova sede E.S.A. S.p.A. PROGETTISTA OGGETTO CLIENTE INDICE 1 OGGETTO... 3 2 DOCUMENTI DI RIFERIMENTO... INDICE 1 OGGETTO... 3 2 DOCUMENTI DI RIFERIMENTO... 4 3 DESCRIZIONE DELLE STRUTTURE E CARATTERISTICHE GENERALI DELL IMPIANTO... 5 4 CRITERI DI SICUREZZA ADOTTATI... 6 4.1 PROTEZIONE CONTRO SOVRACCARICHI

Dettagli

Comune di Livorno. UNITÀ ORGANIZZATIVA MANUTENZIONI Ufficio Prevenzione e Protezione Gestione Impianti Elettrici e Ascensori RELAZIONE TECNICA

Comune di Livorno. UNITÀ ORGANIZZATIVA MANUTENZIONI Ufficio Prevenzione e Protezione Gestione Impianti Elettrici e Ascensori RELAZIONE TECNICA Comune di Livorno UNITÀ ORGANIZZATIVA MANUTENZIONI Ufficio Prevenzione e Protezione Gestione Impianti Elettrici e Ascensori RELAZIONE TECNICA OGGETTO: NUOVA SEDE SCUOLA MATERNA PESTALOZZI IMPIANTI ELETTRICI

Dettagli

COMUNE DI MONTEMARCIANO Provincia di Ancona

COMUNE DI MONTEMARCIANO Provincia di Ancona COMUNE DI MONTEMARCIANO Provincia di Ancona V SETTORE LAVORI PUBBLICI e MANUTENZIONE MANUTENZIONE STRAORDINARIA di VIA IV NOVEMBRE PROGETTO ESECUTIVO 2014 RELAZIONE IMPIANTO ELETTRICO RESPONSABILE UNICO

Dettagli

NORME EN 61936-1 (CEI 99-2) EN 50522 (CEI 99-3)

NORME EN 61936-1 (CEI 99-2) EN 50522 (CEI 99-3) NORME EN 61936-1 (CEI 99-2) EN 50522 (CEI 99-3) Le nuove norme CEI 99-2 e CEI 99-3 Dal 1 aprile 2011 sono in vigore in parallelo alla norma CEI 11-1: EN 61936-1 (CEI 99-2): Impianti elettrici a tensione

Dettagli

RELAZIONE. OGGETTO: Risistemazione con Risanamento Ambientale e Funzionale del Porto di Torre Annunziata CARATTERISTICHE GENERALI DELL IMPIANTO

RELAZIONE. OGGETTO: Risistemazione con Risanamento Ambientale e Funzionale del Porto di Torre Annunziata CARATTERISTICHE GENERALI DELL IMPIANTO RELAZIONE OGGETTO: Risistemazione con Risanamento Ambientale e Funzionale del Porto di Torre Annunziata CARATTERISTICHE GENERALI DELL IMPIANTO L impianto in progetto presenta le seguenti caratteristiche

Dettagli

L energia elettrica nelle nostre case IMPIANTO ELETTRICO DI UN APPARTAMENTO

L energia elettrica nelle nostre case IMPIANTO ELETTRICO DI UN APPARTAMENTO L energia elettrica nelle nostre case IMPIANTO ELETTRICO DI UN APPARTAMENTO LA TECNOLOGIA IN CASA Diverse sono le applicazioni tecnologiche nelle nostre case. Impianto termico Impianto idraulico Impianto

Dettagli

TEMA DI : IMPIANTI ELETTRICI

TEMA DI : IMPIANTI ELETTRICI ESAME DI STATO DI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE CORSO DI ORDINAMENTO INDIRIZZO: ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE SECONDA PROVA SCRITTA SESSIONE ORDINARIA 2006 TEMA DI : IMPIANTI ELETTRICI Un piccolo ristorante

Dettagli

INCONTRO TECNICO CON: ---VITRIUM --- Riqualificazione impianti elettrici, di edifici esistenti, senza opere murarie.

INCONTRO TECNICO CON: ---VITRIUM --- Riqualificazione impianti elettrici, di edifici esistenti, senza opere murarie. INCONTRO TECNICO CON: ---VITRIUM --- Riqualificazione impianti elettrici, di edifici esistenti, senza opere murarie. VITRIUM Riqualificazione impianti elettrici, di edifici esistenti, senza opere murarie.

Dettagli

Statistica degli infortuni

Statistica degli infortuni SEMINARIO VAL DELLA TORRE 15 febbraio 2013 LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI ELETTRICI DEI CANTIERI EDILI: suggerimenti operativi per i CSP/CSE Relatore Dott. Ing. Dario CASTAGNERI Tecnico della prevenzione

Dettagli

L equipaggiamento elettrico delle macchine

L equipaggiamento elettrico delle macchine L equipaggiamento elettrico delle macchine Convegno La normativa macchine: obblighi e responsabilità 4 giugno 05 Ing. Emilio Giovannini Per. Ind. Franco Ricci U.F. Prevenzione e Sicurezza Verifiche Periodiche

Dettagli

Studio Tecnico Dott. Ing. Paolo Caruana La Spezia

Studio Tecnico Dott. Ing. Paolo Caruana La Spezia 1. PREMESSA Nella presente relazione sono illustrati i criteri di scelta delle soluzioni progettuali adottate, in relazione alla classificazione dei luoghi ed in ottemperanza alle norme tecniche di riferimento.

Dettagli

Raggruppamento Temporaneo di Professionisti ing. Giuseppe Puglisi (Mandatario) - ing. Vincenzo Marco Nicolosi e arch. Lorenzo Santoro (MandantI)

Raggruppamento Temporaneo di Professionisti ing. Giuseppe Puglisi (Mandatario) - ing. Vincenzo Marco Nicolosi e arch. Lorenzo Santoro (MandantI) Raggruppamento Temporaneo di Professionisti ing. Giuseppe Puglisi (Mandatario) - ing. Vincenzo Marco Nicolosi e arch. Lorenzo Santoro (MandantI) via E. Boner n 36 - Messina tel. 090.46868 - fax 090.5726244

Dettagli

Impianti sportivi (Norme di Installazione)

Impianti sportivi (Norme di Installazione) Norme di installazione (le disposizioni indicate si riferiscono ad un impianto sportivo classificato come locale di pubblico spettacolo; se così non fosse, seguire le indicazioni per un impianto ordinario)

Dettagli

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA DELL IMPIANTO ALLA REGOLA DELL ARTE

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA DELL IMPIANTO ALLA REGOLA DELL ARTE ALLEGATO I (DI CUI ALL ART. 7) DICHIARAZIONE DI CONFORMITA DELL IMPIANTO ALLA REGOLA DELL ARTE Il sottoscritto., titolare o legale rappresentante dell impresa, operante nel settore ELETTRICO, con sede

Dettagli

1. IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI

1. IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI 1. IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI 1.1 ELENCO DEGLI IMPIANTI Saranno realizzati i seguenti impianti elettrici e speciali: - modifica al quadro generale di distribuzione esistente (QOO1) esistente - alimentazione

Dettagli

Nuove norme sulla protezione contro i fulmini

Nuove norme sulla protezione contro i fulmini Nuove norme sulla protezione contro i fulmini Pubblicato il: 31/05/2006 Aggiornato al: 31/05/2006 di Gianfranco Ceresini Nello scorso mese di aprile sono state pubblicate dal CEI le attese nuove norme

Dettagli

PERICOLI DERIVANTI DALLA CORRENTE ELETTRICA

PERICOLI DERIVANTI DALLA CORRENTE ELETTRICA PERICOLI DERIVANTI DALLA CORRENTE ELETTRICA CONTATTI DIRETTI contatti con elementi attivi dell impianto elettrico che normalmente sono in tensione CONTATTI INDIRETTI contatti con masse che possono trovarsi

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA DELL IMPIANTO ai sensi del decreto 22 gennaio 2008 n. 37, art. 7

DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA DELL IMPIANTO ai sensi del decreto 22 gennaio 2008 n. 37, art. 7 DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA DELL IMPIANTO ai sensi del decreto 22 gennaio 2008 n. 37, art. 7 Il sottoscritto Roberto Marchini che ricopre da almeno cinque anni il ruolo di responsabile tecnico di una

Dettagli

RELAZIONE TECNICO-NORMATIVA IMPIANTI ELETTRICI

RELAZIONE TECNICO-NORMATIVA IMPIANTI ELETTRICI REGIONE CALABRIA COMUNE DI SANT ANDREA SULLO IONIO PROVINCIA DI CATANZARO COMPLETAMENTO DEGLI INTERVENTI DI RESTAURO DI BENI STORICO- ARTISTICI DELLA CHIESA DI SANT ANDREA APOSTOLO (POR CALABRIA 2007/2013

Dettagli

L impianto elettrico per l appartamento medio (100 mq)

L impianto elettrico per l appartamento medio (100 mq) OBIETTIVO PROFESSIONE L impianto elettrico per l appartamento medio (100 mq) Presentiamo in queste pagine un esempio di impianto elettrico per un appartamento di taglia media avente una superficie di circa

Dettagli

REALIZZAZIONE DELL IMPIANTO ELETTRICO DI UN APPARTAMENTO (1)

REALIZZAZIONE DELL IMPIANTO ELETTRICO DI UN APPARTAMENTO (1) REALIZZAZIONE DELL IMPIANTO ELETTRICO DI UN APPARTAMENTO (1) (1) http://leotardi.no-ip.com/html/impiantoelettrico/impiantoappar.htm Fasi di esecuzione (impianto sottotraccia) Cronologicamente si hanno

Dettagli

Milano, 24 aprile 2008 Prot. SC/gm/ n. 975/08 Lettera Circolare

Milano, 24 aprile 2008 Prot. SC/gm/ n. 975/08 Lettera Circolare Milano, 24 aprile 2008 Prot. SC/gm/ n. 975/08 Lettera Circolare Oggetto: Linee guida per le dichiarazioni di rispondenza degli impianti elettrici ed elettronici esistenti - ai sensi del DM 37/08 art. 7

Dettagli

Sistemi elettrici secondo la tensione ed il loro modo di collegamento a terra. Sistemi elettrici e messa a terra -- Programma LEONARDO

Sistemi elettrici secondo la tensione ed il loro modo di collegamento a terra. Sistemi elettrici e messa a terra -- Programma LEONARDO Sistemi elettrici secondo la tensione ed il loro modo di collegamento a terra Classificazione dei sistemi in categorie secondo la loro tensione nominale In relazione alla loro tensione nominale i sistemi

Dettagli

Si compongono di : Lato DC

Si compongono di : Lato DC Centralini di Campo precablati per DC e AC Monofase e Trifase Quadro di campo comprensivo di cablaggio lato DC e lato AC verso inverter e contatore ENEL. CENTRALINO ISL - CABUR DC Inverter Monofase / Trifase

Dettagli

Installazione del quadro di distribuzione

Installazione del quadro di distribuzione 10 Installazione del quadro di distribuzione Dopo aver realizzato l intero impianto, si conosce il numero di circuiti e dei punti di utilizzo. Questo permette di determinare il numero dei dispositivi di

Dettagli

I locali da bagno e doccia

I locali da bagno e doccia I locali da bagno e doccia 1. Classificazione delle Zone In funzione della pericolosità, nei locali bagno e doccia (Norma 64-8 sez. 701) si possono individuare quattro zone (fig. 1) che influenzano i criteri

Dettagli

RELAZIONE TECNICA IMPIANTO ELETTRICO

RELAZIONE TECNICA IMPIANTO ELETTRICO PROVINCIA DI LECCE Importo Progetto 1.000.000,00 RELAZIONE TECNICA 1. Premessai Dal sopralluogo effettuato si è stabilito che l'impianto elettrico del piano primo risulta di recente rifacimento ed a norma,

Dettagli

QUALIFICAZIONE INSTALLATORI ELETTRICI. Como 4 marzo 2015

QUALIFICAZIONE INSTALLATORI ELETTRICI. Como 4 marzo 2015 QUALIFICAZIONE INSTALLATORI ELETTRICI Como 4 marzo 2015 LEGGI E NORMATIVE L esecuzione degli impianti elettrici per l alimentazione di centrali termiche e caldaie è regolamentata dal Decreto del Ministero

Dettagli

Capitolo 5 Quadri elettrici

Capitolo 5 Quadri elettrici Capitolo 5 Quadri elettrici (5.1) Quadri, Leggi e Norme La legge 46/90, obbliga l installatore a redigere la dichiarazione di conformità relativamente ai lavori svolti. Allegati a tale dichiarazione devono

Dettagli

RELAZIONE DI CALCOLO IMPIANTI ELETTRICI

RELAZIONE DI CALCOLO IMPIANTI ELETTRICI RELAZIONE DI CALCOLO IMPIANTI ELETTRICI 1. premessa Il complesso immobiliare oggetto dell intervento consta di due edifici, CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE PER L ARTE E LA CULTURA e OSTELLO DELLA GIOVENTU

Dettagli

PREMESSA IMPIANTI ELETTRICI E DI TRASMISSIONE DATI

PREMESSA IMPIANTI ELETTRICI E DI TRASMISSIONE DATI IMPIANTI ELETTRICI E DI TRASMISSIONE DATI PREMESSA La presente relazione riguarda la realizzazione dell impianto elettrico e di trasmissione dati per l allestimento dell aula informatica della scuola G.

Dettagli