Dopo le guerre persiane

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Dopo le guerre persiane"

Transcript

1 La Grecia classica

2 Dopo le guerre persiane Supremazia di Atene (sui mari) e di Sparta (su terraferma) Lega Delio-attica 478 a.c. sotto la guida di Atene: alleanza militare tra poleis libere di ordinamento democratico. Atene finisce per avere la supremazia della lega in quanto riscuoteva i tributi.

3 Dopo le guerre persiane Inizio della Grecia classica Sviluppo artistico e culturale enorme Conflitti interni nei sec. V e IV Pentecontetia 478 (fine guerre contro i Persiani) 431 (inizio guerra del Peloponneso)

4 Dopo le guerre persiane Guerra del Peloponneso Età di Pericle Pentecontetia

5 La Pentecontetia 3 PERIODI: governo di 3 autorevoli strateghi 1) periodo di Temistocle ( ) 2) periodo di Cimone ( ) 3) periodo di Pericle ( ) Si afferma la supremazia di Atene

6 Periodo di Temistocle ( ) Lunghe mura fino al Pireo Lega Delio-attica in funzione anti persiana Ricostituzione della flotta Fondazione delle cleruchie (colonie a scopo militare sul territorio di città alleate) Progetto di una espansione militare nell Egeo (sottomettendo le isole più deboli) Ostracizzato nel 470 (pericolo di tirannide)

7

8 Periodo di Temistocle ( ) Per arginare l attivismo di Atene Sparta con Pausania si allea con Corinto e Megara e conquista Bisanzio nel 478 Politica costosa che mette Sparta in crisi economica Pausania condannato a morte dagli efori nel 470 per tradimento. Su di lui pende l accusa di aver tramato contro la Grecia con il re Serse. Un carteggio sembra dimostrare questo fatto. Pausania muore di fame e sete all interno del Tempio di Atena. Nello stesso anno Temistocle viene mandato in esilio e si recherà in Persia.

9 Periodo di Cimone ( ) Aristocratico, moderato, appoggiato da contadini e aristocratici, fautore di una politica di alleanza con Sparta e di espansione sia verso la Persia sia verso le altre città greche. Distensione con Sparta (il nemico è la Persia) Consolidamento del dominio ateniese sui mari Fondazione di cleruchie in Tracia Prime ribellioni di città affiliate alla Lega, piegate con la forza Scontro con i Persiani del satrapo di Sardi sul fiume Eurimedonte in Asia Minore nel 466. Le truppe di mare e di terra sono guidate dallo stesso Cimone. Nuove città ioniche confluiscono nella lega

10 Periodo di Cimone ( ) Pochi anni dopo l accordo tra Atene e Sparta si ruppe. Gli Iloti avevano approfittato di un terremoto (nel 464 a.c) e si erano arroccati sul monte Itome, nel centro della Messenia Gli Spartani chiedono aiuto agli Ateniesi, che, convinti da Cimone, mandano un contingente di uomini in aiuto degli Spartani I soldati ateniesi arrivati in Messenia fraternizzano con gli iloti e ne condividono i motivi di lotta. Gli Spartani congedano i soldati ateniesi, con la scusa che il loro mantenimento era diventato troppo gravoso per lo stato. Ad Atene Cimone viene ostracizzato (461 a.c) come filospartano

11 Busto di Pericle

12 L età di Pericle ( a.c) Politica interna Aristocratico. Nipote di Clistene. Stratega dal 460 al 429 Ordinamento di Clistene del 509 perdura fino al 461 e viene potenziato Introduce il sorteggio per le elezione di tutte le magistrature (non solo la Boulè) escluse soltanto quelle militari e quelle economiche. Pericle retribuisce le magistrature (Mistoforia) e limita i poteri dell Areopago.

13 Le riforme di Pericle (politica interna) Theorikòn: contributo pubblico in denaro per far sì che i poveri prendessero parte agli spettacoli teatrali. Valore del cittadino che doveva essere reso consapevole del suo ruolo (isonomia=uguaglianza di fronte alla legge) e isegoria=libertà di espressione in assemblea) Opere pubbliche: potenziamento delle Lunghe Mura, Partenone, ristrutturazione dell Acropoli. Con esse Pericle ottiene il doppio obiettivo di abbellire la città e di dare lavoro ai nullatenenti

14 Le riforme di Pericle ad Atene (politica interna) Molti vogliono trasferirsi ad Atene 451 legge sulla cittadinanza: Pericle inasprisce le misure sulla cittadinanza: solo chi è figlio di due ateniesi può essere considerato cittadino e avere diritti politici. Pericle viene considerato tiranno dagli alleati. Gli aristocratici accusano Pericle di aver portato al governo della città la feccia della società (oclocrazia).

15 Discorso di Pericle agli Ateniesi (461 a.c) Qui ad Atene noi facciamo così. Qui il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi: e per questo viene chiamato democrazia. Qui ad Atene noi facciamo così. Le leggi qui assicurano una giustizia eguale per tutti nelle loro dispute private, ma noi non ignoriamo mai i meriti dell'eccellenza. Quando un cittadino si distingue, allora esso sarà, a preferenza di altri, chiamato a servire lo Stato, ma non come un atto di privilegio, come una ricompensa al merito, e la povertà non costituisce un impedimento.

16 La libertà di cui godiamo si estende anche alla vita quotidiana; noi non siamo sospettosi l'uno dell'altro e non infastidiamo mai il nostro prossimo se al nostro prossimo piace vivere a modo suo. Noi siamo liberi, liberi di vivere proprio come ci piace e tuttavia siamo sempre pronti a fronteggiare qualsiasi pericolo. Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende alle proprie faccende private, ma soprattutto non si occupa dei pubblici affari per risolvere le sue questioni private. Qui ad Atene noi facciamo così.

17 u Ci è stato insegnato di rispettare i magistrati, e ci è stato insegnato anche di rispettare le leggi e di non dimenticare mai che dobbiamo proteggere coloro che ricevono offesa. E ci è stato anche insegnato di rispettare quelle leggi non scritte che risiedono nell'universale sentimento di ciò che è giusto e di ciò che è buon senso. u Qui ad Atene noi facciamo così. Un uomo che non si interessa allo Stato noi non lo consideriamo innocuo, ma inutile; e benché in pochi siano in grado di dare vita ad una politica, beh tutti qui ad Atene siamo in grado di giudicarla. Noi non consideriamo la discussione come un ostacolo sulla via della democrazia.

18 u Noi crediamo che la felicità sia il frutto della libertà, ma la libertà sia solo il frutto del valore. u Insomma, io proclamo che Atene è la scuola dell'ellade e che ogni Ateniese cresce sviluppando in sé una felice versatilità, la fiducia in se stesso, la prontezza a fronteggiare qualsiasi situazione ed è per questo che la nostra città è aperta al mondo e noi non cacciamo mai uno straniero. Qui ad Atene noi facciamo così.

19 L Atene di Pericle Una civiltà fondata sull uomo e per l uomo Importanza dell arte e della conoscenza Teatro, storiografia, oratoria, architettura, scultura, filosofia, medicina, geografia Promozione della religiosità come garante della formazione etica dell individuo. Ne abbiamo testimonianza nel proliferare di tempi e strutture religiose ad Atene.

20 Il Teatro Teatro di Epidauro

21 La Storiografia Tucidide Erodoto

22 L oratoria Demostene

23 L Architettura Tempio di Athena Nike ad Atene, opera di Callicrate, l architetto del Partenone

24 La Scultura Discobolo di Mirone (copia romana in bronzo) Athena Lemnia di Fidia Doriforo di Policleto (copia romana)

25 La Filosofia Platone e Aristotele (da La Scuola di Atene di Raffaello, Palazzi Vaticani)

26 La Medicina Ippocrate, il padre della medicina occidentale

27 La Geografia La mappa di Ecateo di Mileto

28 Il Circolo di Aspasia Aspasia di Mileto era la concubina amatissima di Pericle, per la quale lui divorziò dalla moglie, nonché donna molto anomala per i suoi tempi, per la sua cultura filosofica e artistica. A casa sua e di Pericle si riunivano i rappresentanti più illustri della cultura del tempo in quello che venne detto circolo di Aspasia : il filosofo Anassagora (fisico pluralista), lo scultore del Partenone Fidia, il tragediografo Euripide sono i nomi più famosi; tutti uomini liberi, accusati di ateismo. La stessa Aspasia dovette subire un processo per empietà e fu salvata dalla condanna a morte solo perché Pericle la difese nel processo piangendo di fronte ai giudici.

29 Età di Pericle: politica estera Con Pericle Atene si avviò alla sua svolta imperialista con risvolti anche brutali. Lo stato democratico affrontava ingenti spese per il mantenimento del popolo e promuoveva una politica culturale splendida e una politica urbanistica monumentale che abbisognavano di molti fondi. L Atene di Pericle è un museo a cielo aperto. Ampliare i confini della lega delio-attica e riscuoterne i tributi significava portare avanti questo progetto culturale oltre all ideale democratico, imposto a tutte le città alleate. Divisione dell egemonia tra Sparta e Atene a causa di due sistemi di alleanze, due concezioni politiche opposte destinati allo scontro finale (Guerra del Peloponneso)

30 La pace di Callia e la tregua trentennale tra Atene e Sparta Dopo la morte di Serse (465 a.c.) l Egitto tentò di ribellarsi ai Persiani sotto la guida di Inaro, un principe locale. Egli chiese aiuto ad Atene e Pericle glielo accordò. Nel 452 a.c. la flotta ateniese venne distrutta e la stessa sorte subì una spedizione di soccorso Nel 449 per evitare altri danni fu stipolata una pace con la Persia detta pace di Callia dal nobile ateniese che venne inviato a firmarla. Essa rappresentò definitivamente la fine delle ostilità tra Persiani e Greci: la Persia riconobbe l autonomia delle città ioniche, ma la Grecia dovette riconoscere il dominio persiano sull Egitto Nel 446, dopo aver affermato il predominio sulla Beozia, Atene stringe con Sparta una pace trentennale (che serviva ad entrambe per organizzare le forze militari)

31 Segni del primato ateniese ü ü ü ü ü ü ü Dopo la pace di Callia la lega delio-attica non ha più senso di esistere, ma Pericle non la scioglie trasformandola in una sorta di impero militare ed economico ateniese Il tesoro della lega è spostato ad Atene (454 a.c.) e usato in maniera arbitraria; il consiglio della lega non fu mai più convocato. Atene proibisce alle città alleate di coniare monete e impone l uso della dracma Episodi di ribellione vennero stroncati con durezza da Atene Il regime democratico venne imposto a tutte le città sottomesse Atene manda coloni o meglio cleruchi in tutte le città alleate Coloni, semplici rematori, commercianti amano Pericle per la sua politica imperialista che garantisce ad Atene opulenza e possibilità di assistenzialismo.

32 Cause della guerra del Peloponneso: Tucidide. La guerra del Peloponneso I,23 La fecero scoppiare Ateniesi e Peloponnesi, abrogando i patti trentennali che avevano stipulato dopo l'occupazione dell'eubea. Espongo dapprima le cause e gli attriti che produssero quest'atto d'abrogazione, perché nessuno debba più, in seguito, indagare le origini di questa guerra. Sono convinto che la motivazione più autentica, quella però che meno traspariva dai discorsi ufficiali, fosse la formidabile potenza conseguita da Atene e l'apprensione che ne derivava per Sparta: e la guerra fu inevitabile. Le ragioni invece, addotte nelle rispettive dichiarazioni rilasciate dai belligeranti, per la rottura dei patti e lo scoppio delle ostilità, erano le seguenti.

33 Epidamno Colonia fondata da Corcira (l odierna Corfù) con la partecipazione di Corinto sulla costa illirica dove ora sorge Durazzo Assediati dagli oligarchi esiliati, i democratici di Epidamno chiedono aiuto a Corcira, ma essa non vuole impegnarsi perché governata anch essa da un regime oligarchico per cui i democratici chiedono aiuto ad Atene

34 Intervento di Atene nel conflitto tra Epidamno e Corcira Conflitto tra Corcira ed Epidamno (436) si schiera con gli oligarchi di Epidamno esiliati si rivolge Atene Corcira chiede l alleanza di Atene sotto forma di epimachia, facendo infuriare Corinto (filospartana)

35 Conflitto con Potidea Potidea, fiorente colonia corinzia fa parte della lega delio-attica Atene le impone di non ricevere più magistrati annuali inviati da Corinto (filospartana) Potidea scioglie ogni legame con Atene, mentre Pericle si sarebbe aspettato la resa di Potidea e la reazione di Corinto Atene si trova a dover combattere in una regione sguarnita di forze ateniesi

36 Conflitto con Megara Pericle fa bandire dai porti e dai mercati dell Attica e di tutta la Lega i prodotti di Megara, alleata di Corinto, che viveva del commercio dei suoi prodotti Corinto non può accettare la sottomissione di Megara

37 FASI DELLA GUERRA DEL PELOPONNESO Prima fase (detta archidamica dal nome del re spartano Archìdamo che invase per primo l Attica): dal 431 al 421 Pace di Nicia 421 Seconda fase: spedizione ateniese in Sicilia ( ) Terza fase (detta decelaica, dal nome della città di Decela dove erano arroccati gli Spartani): Crollo di Atene 404

38 PRIMA FASE Nel 431 gli Spartani accusano gli Ateniesi di aver violato i patti stretti nel 446 con il loro intervento a Epidamno, a Potidea e a Megara; invadono con il loro fortissimo esercito di terra l Attica e la devastano. La pace trentennale era durata solo 15 anni. La popolazione si rifugia per volontà di Pericle dentro le mura di Atene. La tattica era sfruttare la flotta per i rifornimenti e logorare l avversario con brevi e mirate incursioni nel suo territorio Nel 430 scoppia un epidemia di peste tra la popolazione dentro le mura a causa delle condizioni igieniche precarie. Essa ci viene raccontata da Tucidide Moltissimi cittadini ateniesi morirono e tra loro lo stesso Pericle (429) La guida del partito democratico viene presa da Cleone, demagogo poco colto e fautore della guerra ad oltranza contro Sparta Nel 425 Cleone ottiene un buon successo occupando l isola di Sfacteria, antistante la costa messenica, catturando il contingente spartano che la occupava come avamposto Sparta manda il suo miglior comandante, Bràsida, contro le colonie ateniesi della Grecia settentrionale, raggiungibili via terra; egli se ne impadronisce, ma muore in battaglia ad Anfipoli dove morì anche Cleone Ad Atene, Nicia, esponente del partito moderato, indusse l ecclesia ad accettare la pace che fu stipulata nel 421 dopo i primi infruttuosi anni di guerra (pace di Nicia)

39

40

41 L offensiva contro Melo e la spedizione in Sicilia di Alcibiade 415 a.c.: gli Ateniesi sterminano gli abitanti della piccola isola di Melo perché si rifiutano di unirsi a loro. L isola, che era una colonia spartana, era rimasta neutrale. L imperialismo ateniese diventa aggressivo e suscita malcontento anche dentro la città. Ad Atene si fa strada un giovane e ambizioso politico parente di Pericle dal nome Alcibiade. Gli storici lo descrivono colto e intelligente, ma troppo ambizioso e individualista: un uomo che voleva emergere a tutti i costi Nel 416 egli convince l ecclesia a spostare lo scenario di guerra in Sicilia, rispondendo alla richiesta d aiuto di Segesta, città siciliana alleata di Atene e in lotta contro Selinunte e Siracusa (alleata di Sparta)

42 Terza fase

43

44 Terza fase : la spedizione in Sicilia Selinunte, alleata di Siracusa, aveva assalito Segesta, alleata di Atene Alcibiade propone di attaccarla, e prepara una ingente flotta. I comandanti sono Nicia (che accetta contro voglia perché non voleva la guerra), Alcibiade e Lamaco. Alla vigilia della partenza avviene un atto empio: la mutilazione delle Erme; di tale empietà vengono accusati uomini vicini politicamente ad Alcibiade e il generale stesso che viene richiamato ancora prima di arrivare in Sicilia per sottoporsi a processo. Egli si rifugia a Sparta, e la spinge ad allearsi con Siracusa contro Atene

45 Terza fase Imponente spedizione ateniese contro Siracusa, la città più potente tra quelle in guerra; assedio difficile Dal 414 arrivo di aiuti peloponnesiaci, Sparta manda truppe di terra a Siracusa e Corinto una flotta navale Tra le truppe ateniesi si diffonde la malaria Nel 413 arrivano rinforzi da Atene guidati dal comandante Demostene che dopo un ulteriore sconfitta per terra propone di far rifugiare le truppe a Catania, ma trova l opposizione di Nicia. Nicia si convince a ritirarsi ma si verificò un eclissi di luna che venne interpretata come un segno dell avversità degli dei alla ritirata. Essa è rinviata di un mese. La titubanza è fatale ai Greci. Gli Ateniesi sono accerchiati e sconfitti per mare davanti a Siracusa, poi annientati sulla terraferma (battaglia di Camarina, 413) Disastro e morte dei generali Nicia e Demostene. I superstiti sono uccisi o deportati nelle cave di pietra dette Latomie

46 latomie

47 Terza fase Ribellioni nella lega Delio attica, perdita della Magna Grecia Gli Spartani, su consiglio di Alcibiade, fortificano una località dell Attica, Decelea, (da cui fase decelaica ) dove mantennero un presidio fisso per controllare Atene, per bloccare le comunicazioni terrestri e impedire i rifornimenti di oro e argento dal Laurion Sparta si allea con la Persia: ha bisogno di una flotta per fiaccare definitivamente Atene, la Persia rivuole il controllo sulle città ioniche Il demos ateniese, temendo di perdere tutti i propri privilegi, decide in assemblea di usare i mille talenti rinchiusi da Pericle nel Partenone per ricostruire la flotta e tentare il tutto per tutto.

48 I QUATTROCENTO 411: colpo di stato oligarchico ad Atene: abrogata la costituzione di Clistene. Fu creato il Consiglio dei Quattrocento, un regime timocratico. Il programma dei Quattrocento prevedeva l immediata pace con Sparta. Il regime oligarchico viene rovesciato con l aiuto di Alcibiade che si era riappacificato con gli Ateniesi e spinge per far ricostruire la flotta.

49 Quarta fase Atene rinnova le alleanze con la lega e ricostituisce la flotta, ma ora anche i Persiani hanno le loro navi, grazie all aiuto persiano. Nel 410 Atene ottiene due vittorie navali contro Sparta e Corinto a Abido e Cizico, nell Ellesponto poi nel 406 una importante vittoria navale alle isole Arginuse I generali Ateniesi a capo della flotta sono processati per aver fatto morire in mare i superstiti di una tempesta avvenuta dopo la vittoria. Atene rimane senza i suoi migliori generali Nel 405 ad Egospotami la flotta ateniese è completamente distrutta Il generale spartano Lisandro blocca gli Ateniesi per terra e per mare. Atene chiede la resa (404). Lisandro entra da vincitore nel Pireo

50 Le conseguenze della guerra per Atene - Rinuncia alla costituzione democratica - Atene entra come stato satellite nella lega del Peloponneso - Rinuncia alla flotta e alla supremazia sul mare - Imposizione di un governo oligarchico filospartano, il regime dei Trenta Tiranni - Abbattimento delle Lunghe Mura - Scioglimento della lega Delio-attica - la Ionia torna alla Persia

51 Le conseguenze della guerra per Sparta - ascesa effimera: necessità del sostegno della Persia. Gli Spartani erano pochi ormai alla fine della guerra (gli spartiati erano non più di 2000) e in continua lotta con gli iloti. Sparta non è capace di intessere relazioni economiche e diplomatiche con le altre poleis. Si diceva che essa aveva vinto la guerra, ma perso la pace. - impone governi oligarchici nelle poleis democratiche, ma non ha sufficienti forze per mantenerli

52 La restaurazione della democrazia ad Atene 403: Trasibulo (che aveva comandato la flotta negli ultimi anni) scaccia con l aiuto del demos i Trenta e restaura una democrazia moderata ad Atene. Clima di sospetti e delazioni ad Atene: chiunque venne sospettato di aver collaborato con i Trenta. Tra i processi sommari illustri vi fu quello al grande filosofo Socrate che venne accusato di ateismo e di corrompere la moralità dei giovani ateniesi

53 Socrate, filosofo ad Atene ( ) Fu ritenuto nemico della città e condannato a morte assume la cicuta e affronta la morte con serenità come ci racconta il suo allievo PLATONE

L impero persiano dalle origini al regno di Dario

L impero persiano dalle origini al regno di Dario Indice: L impero persiano dalle origini al regno di Dario L impero persiano alla conquista della Grecia La Prima Guerra Persiana La Seconda Guerra Persiana L Atene di Pericle L impero persiano dalle origini

Dettagli

Lo scontro fra la Grecia e la Persia

Lo scontro fra la Grecia e la Persia Lo scontro fra la Grecia e la Persia Un conflitto di civiltà Ø nel corso del VI secolo a. C. le città greche della costa occidentale dell Asia Minore (odierna Turchia) crescono in ricchezza e potenza,

Dettagli

La nascita della democrazia ad Atene

La nascita della democrazia ad Atene Unità di apprendimento semplificata Per alunni con difficoltà di apprendimento, per alunni non italofoni, per il ripasso e il recupero A cura di Emma Mapelli La nascita della democrazia ad Atene 1 Osserva

Dettagli

La civiltà greca. Mondadori Education

La civiltà greca. Mondadori Education La civiltà greca I Greci, discendenti dei Micenei e dei Dori, vivevano in un territorio montuoso con pochi spazi coltivabili; fondarono città-stato indipendenti, le poleis, spesso in lotta tra loro. Le

Dettagli

L a Grec ia c la s s ic a

L a Grec ia c la s s ic a L a Grec ia c la s s ic a Dopo le guerre persiane Supremazia di Atene (sui mari) e di Sparta (su terraferma) Lega Delio-attica 478 a.c. sotto la guida di Atene: alleanza militare tra poleis libere di ordinamento

Dettagli

La colonizzazione greca e le sue conseguenze

La colonizzazione greca e le sue conseguenze Unità di apprendimento semplificata Per alunni con difficoltà di apprendimento, per alunni non italofoni, per il ripasso e il recupero A cura di Emma Mapelli La colonizzazione greca e le sue conseguenze

Dettagli

Dalle guerre persiane ad Alessandro Magno

Dalle guerre persiane ad Alessandro Magno Dalle guerre persiane ad Alessandro Magno Il periodo storico che viene trattato in questa unità didattica va dagli inizi del V secolo a.c. alla fine del I secolo a.c. e riguarda la Grecia, la Macedonia

Dettagli

LEGGI IL TESTO FORNITO E PAGINA 9 DEL LIBRO, POI COMPLETA LA TABELLA.

LEGGI IL TESTO FORNITO E PAGINA 9 DEL LIBRO, POI COMPLETA LA TABELLA. LEGGI IL TESTO FORNITO E PAGINA 9 DEL LIBRO, POI COMPLETA LA TABELLA. ATENE POSIZIONE GEOGRAFICA Si trova in Grecia,nella penisola del Peloponneso e vicino al mare. DUE CITTÀ A CONFRONTO SPARTA POSIZIONE

Dettagli

LE SCHEDE DIDATTICHE DELLA MAESTRA MPM LE GUERRE PERSIANE

LE SCHEDE DIDATTICHE DELLA MAESTRA MPM LE GUERRE PERSIANE LE GUERRE PERSIANE Mentre le città greche si sviluppavano, i Persiani crearono un vastissimo impero sottomettendo tutti i popoli conquistati. Sparta e Atene, piuttosto di perdere la propria libertà affrontarono

Dettagli

Dopo le guerre persiane (dal 479 a.c.): la maturità della GRECIA CLASSICA. STORIA GRECA CLASSI PRIME Prof.ssa Salvi

Dopo le guerre persiane (dal 479 a.c.): la maturità della GRECIA CLASSICA. STORIA GRECA CLASSI PRIME Prof.ssa Salvi Dopo le guerre persiane (dal 479 a.c.): la maturità della GRECIA CLASSICA STORIA GRECA CLASSI PRIME Prof.ssa Salvi 1 La GRECIA dopo le guerre persiane 478 a.c. 461 431 404 Età di Pericle ad ATENE GUERRA

Dettagli

LE BATTAGLIE DELL ITALIA 1940-1941

LE BATTAGLIE DELL ITALIA 1940-1941 LE BATTAGLIE DELL ITALIA 1940-1941 Alla fine del 1940 l Italia invade la Grecia. L impresa è più difficile del previsto e deve chiedere aiuto ai tedeschi L esercito italiano e quello tedesco combattono

Dettagli

PRIMA DI INIZIARE: CERCA LA GRECIA SU UNA CARTA GEOGRAFICA I GRECI

PRIMA DI INIZIARE: CERCA LA GRECIA SU UNA CARTA GEOGRAFICA I GRECI PRIMA DI INIZIARE: CERCA LA GRECIA SU UNA CARTA GEOGRAFICA I GRECI MOLTO TEMPO FA IN GRECIA C'ERA LA CIVILTÀ MICENEA. NEL 1200 A. C. I DORI (UN POPOLO CHE VENIVA DALL'EUROPA) INVASERO LA GRECIA. I DORI

Dettagli

1. Siamo a Firenze nel secolo. Adesso leggi l'inizio della storia della famiglia dei Medici e rispondi alle domande

1. Siamo a Firenze nel secolo. Adesso leggi l'inizio della storia della famiglia dei Medici e rispondi alle domande La Firenze dei medici: la famiglia e il Rinascimento Il luogo è Firenze, ma di quale secolo parliamo? Guarda queste tre immagini legate al titolo e decidi a quale secolo si riferiscono: a) XIX sec. d.

Dettagli

SOCRATE E LE LEGGI DELLA CITTA. L esempio di un cittadino nell antichità

SOCRATE E LE LEGGI DELLA CITTA. L esempio di un cittadino nell antichità SOCRATE E LE LEGGI DELLA CITTA L esempio di un cittadino nell antichità Poiché Socrate non ha lasciato testi scritti, conosciamo la sua vita e il suo pensiero attraverso le opere di Platone, famoso filosofo,

Dettagli

La Dignità. L unione si fonda sui valori indivisibili e universali di dignità, libertà, uguaglianza e solidarietà

La Dignità. L unione si fonda sui valori indivisibili e universali di dignità, libertà, uguaglianza e solidarietà La Dignità L unione si fonda sui valori indivisibili e universali di dignità, libertà, uguaglianza e solidarietà Essa pone la persona al centro delle sue azioni istituendo la cittadinanza dell Unione e

Dettagli

Lo sfruttamento minorile

Lo sfruttamento minorile Lo sfruttamento minorile A noi sembra scontato avere il cibo, una casa e una famiglia che ci vuole bene ma in realtà, in altre parti del mondo, vi sono dei bambini che soffrono perché privati di questi

Dettagli

AVVENIMENTO L EGEMONIA DI ATENE E LA GUERRA DEL PELOPONNESO

AVVENIMENTO L EGEMONIA DI ATENE E LA GUERRA DEL PELOPONNESO AVVENIMENTO L EGEMONIA DI ATENE E LA GUERRA DEL PELOPONNESO CHI: Greci, Temistocle, Cimone, Pericle CHE COSA: Età di Pericle QUANDO: 478 430 a.c. circa L ETÀ DI PERICLE 1. Periodo post guerre persiane

Dettagli

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma LA COPPIA NON PUO FARE A MENO DI RICONOSCERE E ACCETTARE CHE L ALTRO E UN TU E COME TALE RAPPRESENTA NON UN OGGETTO DA MANIPOLARE

Dettagli

Le guerre del V secolo

Le guerre del V secolo Le guerre del V secolo I Guerra Persiana (490) II Guerra Persiana (480-479) Guerra del Peloponneso (431-404) La prima guerra persiana Fonti importanti: Erodoto Studialo nelle note Eschilo (tragediografo),

Dettagli

STORIA DEGLI STATI UNITI D AMERICA (U.S.A.)

STORIA DEGLI STATI UNITI D AMERICA (U.S.A.) STORIA DEGLI STATI UNITI D AMERICA (U.S.A.) OGGI Oggi gli Stati Uniti d America (U.S.A.) comprendono 50 stati. La capitale è Washington. Oggi la città di New York, negli Stati Uniti d America, è come la

Dettagli

L Impero bizantino. L Impero bizantino. 4. L Impero paga ai Germani tanto oro per far rimanere i Germani lontani dai confini delle regioni orientali.

L Impero bizantino. L Impero bizantino. 4. L Impero paga ai Germani tanto oro per far rimanere i Germani lontani dai confini delle regioni orientali. il testo: 01 L Impero romano d Oriente ha la sua capitale a Costantinopoli. Costantinopoli è una città che si trova in Turchia, l antico (vecchio) nome di Costantinopoli è Bisanzio, per questo l Impero

Dettagli

LA GRECIA CLASSICA E L ELLENISMO SEZIONE 3. dell imperialismo ateniese. Formazione e declino CAPITOLO 9

LA GRECIA CLASSICA E L ELLENISMO SEZIONE 3. dell imperialismo ateniese. Formazione e declino CAPITOLO 9 Formazione e declino dell imperialismo ateniese 1 1 LA SUPREMAZIA DI ATENE vittoria sui Persiani (478 a.c.) periodo di pace duratura pentecontetía guerra del Peloponneso (431 a.c.) ascesa di Atene opposizione

Dettagli

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA.

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA. LA NASCITA DELLA CHIESA (pagine 170-177) QUALI SONO LE FONTI PER RICOSTRUIRE LA STORIA DELLA CHIESA? I Vangeli, gli Atti degli Apostoli le Lettere del NT. (in particolare quelle scritte da S. Paolo) gli

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

PROGETTO SCUOLEINSIEME

PROGETTO SCUOLEINSIEME Bando Fondazione Cariplo PROMUOVERE PERCORSI DI INTEGRAZIONE INTERCULTURALE TRA SCUOLA E TERRITORIO PROGETTO SCUOLEINSIEME UNITÀ DIDATTICA SEMPLIFICATA Elaborata da: Dott.ssa Bellante Ilaria A cura di:

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Classe 1^ - sez. A Disciplina Religione Cattolica Ins. STRIKA LUCIANA Presentazione della classe Livello cognitivo

Dettagli

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

SCHEDA DI PRESENTAZIONE SCHEDA DI PRESENTAZIONE TITOLO: IL 1300 BREVE DESCRIZIONE DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO: in questa unità di apprendimento si vuole introdurre lo studio dei fatti più importanti del 1300 DIDATTIZZAZIONE e

Dettagli

Il racconto per immagini

Il racconto per immagini Arte cretese Pittura vascolare: Aiace e Achille Altare di Pergamo L opera artistica pittorica o scultorea talvolta riproduce immagini che descrivono episodi tratti da storie fantastiche o da fatti realmente

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

Comune di Lugo REGOLAMENTO CONSULTA COMUNALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE, DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

Comune di Lugo REGOLAMENTO CONSULTA COMUNALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE, DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE Comune di Lugo REGOLAMENTO CONSULTA COMUNALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE, DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE Anno 2004-2005 REGOLAMENTO CONSULTA COMUNALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE, DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

Dettagli

LA PRIMA GUERRA MONDIALE

LA PRIMA GUERRA MONDIALE LA PRIMA GUERRA MONDIALE Premessa: Le nazioni europee più forti Vogliono imporsi sulle altre Rafforzano il proprio esercito Conquistano le ultime zone rimaste libere in Africa e Asia (colonie) Si creano

Dettagli

Dopo le guerre greco-persiane. La guerra del Peloponneso

Dopo le guerre greco-persiane. La guerra del Peloponneso Dopo le guerre greco-persiane La guerra del Peloponneso La Grecia dopo le guerre persiane - PENTECONTETÍA = cinquantennio di pace ininterrotta (478 a.c. 431 a.c.) - ETÀ DI PERICLE (461 a.c. 431 a.c.) -

Dettagli

ZEROCONFINI associazione culturale umanitaria. Via Dell Annunciata 27 20121 Milano. Codice fiscale 97475750150

ZEROCONFINI associazione culturale umanitaria. Via Dell Annunciata 27 20121 Milano. Codice fiscale 97475750150 ZEROCONFINI associazione culturale umanitaria Via Dell Annunciata 27 20121 Milano Codice fiscale 97475750150 ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI DEL 31 OTTOBRE 2008 In data odierna alle ore 15.00 a seguito

Dettagli

IN BREVE PER I DIPENDENTI PRIVATI

IN BREVE PER I DIPENDENTI PRIVATI IN BREVE PER I DIPENDENTI PRIVATI La previdenza complementare Previdenza complementare: cosa è e a cosa serve? La riforma della previdenza del 1995 ha apportato una significativa riduzione dell entità

Dettagli

Italian Model European Parliament

Italian Model European Parliament Italian Model European Parliament IMEP è un progetto innovativo, per giovani studenti, riconosciuto a livello internazionale. Nel ruolo di europarlamentari terranno discorsi, scriveranno proposte di legge

Dettagli

Capitolo 3: Cenni di strategia

Capitolo 3: Cenni di strategia Capitolo 3: Cenni di strategia Le "Mobilità" L obiettivo fondamentale del gioco è, naturalmente, catturare semi, ma l obiettivo strategico più ampio è di guadagnare il controllo dei semi in modo da poter

Dettagli

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro Venerdì 17 aprile, è venuta nella nostra scuola signora Tina Montinaro, vedova di Antonio Montinaro, uno dei tre uomini di scorta che viaggiavano nella

Dettagli

Da 2 a 4 Giocatori Autore Martin Wallace

Da 2 a 4 Giocatori Autore Martin Wallace Traduzione La Strada Da 2 a 4 Giocatori Autore Martin Wallace Scopo del Gioco Ogni giocatore, impersona un Ricco Mercante ed è alla ricerca di Nuovi Mercati nelle crescenti cittadine che vi permetteranno

Dettagli

Caratteristiche dell indagine

Caratteristiche dell indagine L indagine condotta dall Associazione Vivere senza dolore Negli ultimi mesi si è parlato spesso di dolore in vari contesti, dove è stato possibile ascoltare la voce di esperti, medici, politici, aziende

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI

STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI Art. 1 - L Associazione L Associazione GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo (GIOVANI

Dettagli

L ITALIA IN EUROPA. 1 Voyager 5, pagina 172

L ITALIA IN EUROPA. 1 Voyager 5, pagina 172 L ITALIA IN EUROPA L Italia, con altri Stati, fa parte dell Unione Europea (sigla: UE). L Unione Europea è formata da Paesi democratici che hanno deciso di lavorare insieme per la pace e il benessere di

Dettagli

tuteliamo la societa femministe movimento gay La Manif Italia genere educ liber identità di genere stereotipo legge-bavaglio azione la famiglia e

tuteliamo la societa femministe movimento gay La Manif Italia genere educ liber identità di genere stereotipo legge-bavaglio azione la famiglia e LA MANIF ITALIA La Manif Italia è un associazione di comuni cittadini senza bandiere di partito, né simboli religiosi che opera per la promozione e la protezione della famiglia. Perché per la famiglia?

Dettagli

COMUNE DI TORCHIAROLO Provincia di Brindisi

COMUNE DI TORCHIAROLO Provincia di Brindisi COMUNE DI TORCHIAROLO Provincia di Brindisi Via C. Colombo n. 1 72020 Tel. 0831/622085 Fax 0831/620672 REGOLAMENTO COMUNALE PER L ASSOCIAZIONISMO LOCALE Approvato con deliberazione di CC n. 46 del 04/12/2012

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

Il Volontariato: un esperienza di vita per la vita dell uomo. Perché te ne devi. preoccupare tu?

Il Volontariato: un esperienza di vita per la vita dell uomo. Perché te ne devi. preoccupare tu? Il Volontariato: un esperienza di vita per la vita dell uomo Perché te ne devi preoccupare tu? 1 Cultura del pensare agli affari propri, lasciarsi guidare dai propri interessi rendere il nostro mondo vivibile,

Dettagli

Salvatore Salamone. Manuale d istruzione per. Coppie che. Scoppiano QUALCOSA SI PUÒ FARE! ... tutto sommato un libro d amore

Salvatore Salamone. Manuale d istruzione per. Coppie che. Scoppiano QUALCOSA SI PUÒ FARE! ... tutto sommato un libro d amore Salvatore Salamone Manuale d istruzione per Coppie che Scoppiano QUALCOSA SI PUÒ FARE!... tutto sommato un libro d amore CAPITOLO 18 Voler avere ragione Spesso le coppie incontrano delle barriere insormontabili

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

Caro amico del Forum,

Caro amico del Forum, LA NAVE DEI FOLLI Caro amico del Forum, in questa lettera vogliamo raccontarti il nostro rumoroso, gioioso, folle progetto e chiedere a te un prezioso contributo. Il progetto si chiama La Nave dei Folli.

Dettagli

REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D.

REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D. COMUNE DI CARUGATE PROVINCIA DI MILANO REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D. DEL COMUNE DI CARUGATE APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI C.C. N. 62 DEL 25/07/2007 ART. 1 Il Comune di Carugate ha attivato,

Dettagli

Rivoluzione francese

Rivoluzione francese 2 3 4 1 5 6 7 8 9 10 11 12 13 Orizzontali 2. Governo moderato che si instaurò al termine della Rivoluzione 5. Importante esponente della Rivoluzione 7. Catturarono Luigi XVI 8. La fortezza di Parigi 10.

Dettagli

La seconda guerra mondiale

La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale dura dal 1939 al 1945 ed è una guerra totale, cioè coinvolge tutto il mondo. da un lato i regimi nazifascisti, gli STATI DELL ASSE, cioè Germania,

Dettagli

La religione dei Greci. Classe 5 E Boragine Valerio Massimo Anno scolastico 2014/2015

La religione dei Greci. Classe 5 E Boragine Valerio Massimo Anno scolastico 2014/2015 La religione dei Greci Classe 5 E Boragine Valerio Massimo Anno scolastico 2014/2015 La nascita della civiltà greca Noi quest anno abbiamo studiato la nascita della Grecia, la vita quotidiana dei Greci,

Dettagli

Alessandro Magno e la civiltà ellenistica, ovvero dalla Macedonia all Impero Universale

Alessandro Magno e la civiltà ellenistica, ovvero dalla Macedonia all Impero Universale 1 e la civiltà ellenistica, ovvero dalla Macedonia all Impero Universale Alla morte di Filippo II, avvenuta nel 336 a.c., salì sul trono della Macedonia il figlio Alessandro. Il giovane ventenne era colto

Dettagli

PENSIERO DI LENIN. Fonte: Lenin [Vladimir Ilic Ulianov], Scritti economici, Roma, Editori Riuniti, 1977, pp. 837-840.

PENSIERO DI LENIN. Fonte: Lenin [Vladimir Ilic Ulianov], Scritti economici, Roma, Editori Riuniti, 1977, pp. 837-840. PENSIERO DI LENIN Fonte: Lenin [Vladimir Ilic Ulianov], Scritti economici, Roma, Editori Riuniti, 1977, pp. 837-840. Articolo datato 6 gennaio 1923 e pubblicato sulla «Pravda» del 27 gennaio 1923. ******

Dettagli

Convenzione tra la Tavola valdese, la Comunità di lingua francese di Roma e la Chiesa valdese di Roma, via IV Novembre

Convenzione tra la Tavola valdese, la Comunità di lingua francese di Roma e la Chiesa valdese di Roma, via IV Novembre 6 Convenzione tra la Tavola valdese, la Comunità di lingua francese di Roma e la Chiesa valdese di Roma, via IV Novembre N O T A La Comunità Cristiana Protestante di lingua francese svolge dal 1985 la

Dettagli

LA GLOBALIZZAZIONE. Istituto Primario Primo Grado F.D

LA GLOBALIZZAZIONE. Istituto Primario Primo Grado F.D LA GLOBALIZZAZIONE Istituto Primario Primo Grado F.D Un mondo globalizzato La globalizzazione è un fenomeno che si estende a tutta la superficie terrestre o all intera umanità Essa offre grandi possibilità

Dettagli

COCCOLA DI MAMMA QUI MAMMA CI COVA. Associazioni di Promozione Sociale

COCCOLA DI MAMMA QUI MAMMA CI COVA. Associazioni di Promozione Sociale COCCOLA DI MAMMA QUI MAMMA CI COVA Associazioni di Promozione Sociale Chi siamo? Siamo genitori che vivono con i loro bambini e non nonostante loro. Siamo donne, compagne, mogli, amiche e... Mamme! Siamo

Dettagli

centro servizi per la famiglia Mediazione Familiare e Laboratori Espressivi.

centro servizi per la famiglia Mediazione Familiare e Laboratori Espressivi. centro servizi per la famiglia Mediazione Familiare e Laboratori Espressivi. PERCHÈ LA MEDIAZIONE FAMILIARE Nella storia della coppia la separazione, anche se non prevista, qualche volta è inevitabile.

Dettagli

Le scoperte rivoluzionarie di Galileo Galilei

Le scoperte rivoluzionarie di Galileo Galilei Italian Level 2 Final Examination 2012 Time: 2 hours A. Leggi il brano seguente e rispondi alle domande. (30 punti) Le scoperte rivoluzionarie di Galileo Galilei Galileo Galilei è uno dei principali studiosi

Dettagli

0.672.933.62. Convenzione

0.672.933.62. Convenzione Traduzione 1 0.672.933.62 Convenzione tra la Confederazione Svizzera e gli Stati Uniti d America intesa a evitare i casi di doppia imposizione in materia di imposte sulla massa successoria e sulle quote

Dettagli

PIANI DI STUDIO D ISTITUTO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA AS 2012

PIANI DI STUDIO D ISTITUTO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA AS 2012 PIANI DI STUDIO D ISTITUTO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA AS 2012 CURRICOLO DI BASE PER IL PRIMO BIENNIO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE ABILITA Scoprire che gli altri sono importanti per la vita. Saper

Dettagli

CARTA del VOLONTARIO ASSOCIAZIONE PORTA APERTA

CARTA del VOLONTARIO ASSOCIAZIONE PORTA APERTA CARTA del VOLONTARIO Le poche note che caratterizzano la Carta del volontario vogliono essere solamente un aiuto a vivere serenamente e con responsabilità il servizio che ognuno di noi liberamente sceglie

Dettagli

I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email.

I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email. I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email.it CTI Monza, 20 Novembre 2015 Prima parte: comprendere

Dettagli

LE STRATEGIE DI COPING

LE STRATEGIE DI COPING Il concetto di coping, che può essere tradotto con fronteggiamento, gestione attiva, risposta efficace, capacità di risolvere i problemi, indica l insieme di strategie mentali e comportamentali che sono

Dettagli

Jobs act: Poletti, lavoro flessibile costa più di stabile

Jobs act: Poletti, lavoro flessibile costa più di stabile Jobs act: Poletti, lavoro flessibile costa più di stabile (ANSA) - ROMA, 19 GIU - Il Governo ha stabilito il principio che il lavoro flessibile deve costare di più di quello stabile. Lo ha ribadito il

Dettagli

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi IL DIO ADE Il dio Ade è fratello del dio Zeus. Ade è il re dei morti. Per gli antichi greci, dopo la morte, gli uomini vanno negli Inferi. Gli Inferi sono un luogo buio e triste che si trova sotto terra.

Dettagli

La convenzione dell ONU sui diritti del fanciullo riscritta dai bambini con Mario Lodi

La convenzione dell ONU sui diritti del fanciullo riscritta dai bambini con Mario Lodi La convenzione dell ONU sui diritti del fanciullo riscritta dai bambini con Mario Lodi Articolo 1: Il bambino (o bambina) è ogni essere umano fino a 18 anni. Articolo 2: Gli Stati devono rispettare, nel

Dettagli

NON CHIUDERE UN OCCHIO. La violenza domestica si deve prevenire si può prevenire

NON CHIUDERE UN OCCHIO. La violenza domestica si deve prevenire si può prevenire La violenza domestica si deve prevenire si può prevenire Perché questo progetto? La violenza domestica o intrafamiliare è una violenza di genere (il più delle volte le vittime sono le donne, i responsabili

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

STATUTO. Articolo 1. Articolo 2

STATUTO. Articolo 1. Articolo 2 STATUTO Articolo 1 Costituzione, denominazione, sede e durata E costituita l Associazione LINEA ROSA. L associazione ha sede in Ravenna, Via Garatoni n. 12. Articolo 2 Finalità ed attività dell Associazione.

Dettagli

(Signor Presidente,) Onorevoli Parlamentari, Autorità, Signore e Signori,

(Signor Presidente,) Onorevoli Parlamentari, Autorità, Signore e Signori, (Signor Presidente,) Onorevoli Parlamentari, Autorità, Signore e Signori, permettetemi innanzitutto di esprimere la mia gratitudine agli organizzatori per la possibilità che mi viene offerta di contribuire

Dettagli

Forum di Arti Sceniche e Formazione del Pubblico. Cittadinanza Attiva e Storia Condivisa

Forum di Arti Sceniche e Formazione del Pubblico. Cittadinanza Attiva e Storia Condivisa Forum di Arti Sceniche e Formazione del Pubblico Cittadinanza Attiva e Storia Condivisa La Fondazione Teatro Politeama Teatro del Piemonte, la Città di Bra e la Residenza Multidisciplinare delle 2 Province,

Dettagli

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita Condividere i bisogni per condividere il senso della vita L Associazione ONLUS La Luna Banco di Solidarietà di Busto Arsizio è stata costituita all inizio dell anno 2010, è iscritta al registro delle ONLUS

Dettagli

CODICE DI FAMIGLIA E DI TUTELA

CODICE DI FAMIGLIA E DI TUTELA CODICE DI FAMIGLIA E DI TUTELA Prima della firma della Convenzione de L Aja sulla protezione dei minori e sulla cooperazione in materia di adozione internazionale (1995), in Polonia l adozione era regolata

Dettagli

GLI ALTRI SIAMO NOI PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA ISPIRATI AGLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE TUTTI DIVERSI, TUTTI UGUALI

GLI ALTRI SIAMO NOI PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA ISPIRATI AGLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE TUTTI DIVERSI, TUTTI UGUALI GLI ALTRI SIAMO NOI PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA ISPIRATI AGLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE TUTTI DIVERSI, TUTTI UGUALI Percorso delle classi quarte 1) DIVERSI, UGUALI, UNICI - Letture

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA DEGLI STRANIERI. Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 81 del 30-10-2012

REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA DEGLI STRANIERI. Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 81 del 30-10-2012 REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA DEGLI STRANIERI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 81 del 30-10-2012 Entrato in vigore il 2.11.2012 INDICE Art. 1 Istituzione Art. 2 Finalità Art.

Dettagli

Cap. 1 PUSC. Giulio Maspero I anno, I sem (ver. 2006-7)

Cap. 1 PUSC. Giulio Maspero I anno, I sem (ver. 2006-7) Cap. 1 1) Qual è il trattato più importante del mondo? 2) Perché questa disciplina ha subito un eclissi? 3) Perché si parla di Mistero della Trinità? Si può capire la Trinità? Cos è l apofatismo? 4) Cosa

Dettagli

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A X I I I L E G I S L A T U R A N. 207 D I S E G N O D I L E G G E d iniziativa dei senatori SALVATO e CARCARINO COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 9 MAGGIO 1996 Norme

Dettagli

Una carta geografica diversa la proiezione cartografica di Arno Peters

Una carta geografica diversa la proiezione cartografica di Arno Peters Una carta geografica diversa la proiezione cartografica di Arno Peters Nella proiezione di Mercatore la Germania (patria elettiva del geografo) e l Europa si trovano al centro del mondo, sia in senso latitudinale

Dettagli

L uso e il significato delle regole (gruppo A)

L uso e il significato delle regole (gruppo A) L uso e il significato delle regole (gruppo A) Regole organizzative: devono essere rispettare per far sì che la struttura possa funzionare e che si possa vivere in un contesto di rispetto reciproco; Regole

Dettagli

Prevenzione Formazione ed Informazione

Prevenzione Formazione ed Informazione Il Rischio Sismico Prevenzione Formazione ed Informazione Giuseppe Licata Esperto in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento. Laureando in Scienze Geologiche, curriculum rischi geologici Il

Dettagli

nome classe data la repubblica, la costituzione Quanti voti ha ricevuto la monarchia? Quanti la repubblica?...

nome classe data la repubblica, la costituzione Quanti voti ha ricevuto la monarchia? Quanti la repubblica?... Giugno 946, nasce la Repubblica Leggi il testo poi osserva la tabella con i dati del referendum e rispondi alle domande. Dopo la guerra era necessario creare uno Stato nuovo in cui venissero riconosciuti

Dettagli

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti OBIETTIVO Il vincitore è colui che, dopo due round di gioco, delle sue 11 ordinazioni, ne ha consegnate il maggior numero. CONTENUTO DELLA SCATOLA

Dettagli

Relazione attività esercizio 2012

Relazione attività esercizio 2012 Relazione attività esercizio 2012 maggio 2013 Il Sentiero di Morena fonda le sue radici nella storia pluriennale di un gruppo di fami-glie della provincia di Ascoli Piceno che praticano direttamente o

Dettagli

Convenzione tra la Chiesa presbiteriana coreana Chanyang di Milano e Piacenza e la Tavola valdese

Convenzione tra la Chiesa presbiteriana coreana Chanyang di Milano e Piacenza e la Tavola valdese 10 Convenzione tra la Chiesa presbiteriana coreana Chanyang di Milano e Piacenza e la Tavola valdese N O T A La Chiesa Presbiteriana Coreana Chanyang di Milano e Piacenza nel 1997 chiede di essere accolta

Dettagli

La mia autostima. Edizioni Erickson. Deborah Plummer. Dario Ianes Centro Studi Erickson Università di Bolzano www.darioianes.it

La mia autostima. Edizioni Erickson. Deborah Plummer. Dario Ianes Centro Studi Erickson Università di Bolzano www.darioianes.it Edizioni Erickson La mia autostima Dario Ianes Centro Studi Erickson Università di Bolzano www.darioianes.it Deborah Plummer Introduzione L immaginazione come strumento per il cambiamento Imagework: un

Dettagli

LA PRIMA GUERRA MONDIALE LE CAUSE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

LA PRIMA GUERRA MONDIALE LE CAUSE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE LA PRIMA GUERRA MONDIALE LE CAUSE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE ALLA FINE DEL XIX SECOLO I RAPPORTI FRA GLI STATI DIVENTANO SEMPRE PIÙ TESI CAUSE COMPETIZIONE ECONOMICA RIVALITA COLONIALI POLITICHE NAZIONALISTICHE

Dettagli

Prima guerra punica (264-241)

Prima guerra punica (264-241) Le guerre puniche Prima guerra punica (264-241) Cartagine: colonia fenicia fondata nell 814 da Tiro, dal V secolo economia fiorente Espansione coloniale in Sardegna, Corsica e isole: diventa la principale

Dettagli

LA REPUBBLICA ROMANA (un ripasso della storia prima di Augusto)

LA REPUBBLICA ROMANA (un ripasso della storia prima di Augusto) LA REPUBBLICA ROMANA (un ripasso della storia prima di Augusto) La Repubblica è una forma di governo. La Repubblica è un modo per governare uno Stato. Nella Repubblica romana c era un Senato e c erano

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA

CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA 1. Nelle presenti Condizioni Generali, le parole elencate qui di seguito saranno da intendersi con i significati qui descritti:

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ABILMENTE CON TUTTI PREMESSA

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ABILMENTE CON TUTTI PREMESSA STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ABILMENTE CON TUTTI PREMESSA L Associazione ABILMENTE CON TUTTI vuole essere una risposta alla situazione di profondo disagio in cui vengono a trovarsi le persone

Dettagli

IL FRONTE OCCIDENTALE

IL FRONTE OCCIDENTALE IL FRONTE OCCIDENTALE QUESTO TESTO E QUESTA CARTINA TRATTANO DELLA SITUAZIONE SUL FRONTE OCCIDENTALE. VEDRAI ANCHE COME VIVEVANO I SOLDATI IN TRINCEA. All inizio della guerra, la Germania invade il Belgio,

Dettagli

Mia nonna si chiamava Sonia ed era una bella cilena che a ottant anni ancora non sapeva parlare l italiano come si deve. Le sue frasi erano costruite

Mia nonna si chiamava Sonia ed era una bella cilena che a ottant anni ancora non sapeva parlare l italiano come si deve. Le sue frasi erano costruite Mia nonna si chiamava Sonia ed era una bella cilena che a ottant anni ancora non sapeva parlare l italiano come si deve. Le sue frasi erano costruite secondo il ritmo e la logica di un altra lingua, quella

Dettagli

G. M. QUER, Democrazia e diritti umani in Israele. Un modello per un mondo che cambia, Milano, Proedi Editore, 2006, pp. 1-79.

G. M. QUER, Democrazia e diritti umani in Israele. Un modello per un mondo che cambia, Milano, Proedi Editore, 2006, pp. 1-79. G. M. QUER, Democrazia e diritti umani in Israele. Un modello per un mondo che cambia, Milano, Proedi Editore, 2006, pp. 1-79. di Cristina Gazzetta Il libro che qui si segnala al lettore è il risultato

Dettagli

Napoleone, la Francia, l l Europa

Napoleone, la Francia, l l Europa L Età napoleonica Napoleone, la Francia, l l Europa Nel 1796 Napoleone intraprese la campagna d d Italia. Tra il 1796 e il 1799 l l Italia passò sotto il dominio francese. Nacquero alcune repubbliche(cisalpina,

Dettagli

La democrazia moderna è nata in Grecia

La democrazia moderna è nata in Grecia 01 Democrazia significa potere del popolo La democrazia è un sistema politico (regole e istituzioni di uno stato) dove tutti i cittadini hanno gli stessi diritti. La democrazia ha queste caratteristiche:

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

I DISCORSI DELLA LIBERTÀ (7) NELSON MANDELA Discorso in difesa di se stesso e dei suoi obiettivi, 20 aprile 1964

I DISCORSI DELLA LIBERTÀ (7) NELSON MANDELA Discorso in difesa di se stesso e dei suoi obiettivi, 20 aprile 1964 506 I DISCORSI DELLA LIBERTÀ (7) NELSON MANDELA Discorso in difesa di se stesso e dei suoi obiettivi, 20 aprile 1964 11 dicembre 2013 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia

Dettagli

Haus der Musik 5000 Aarau

Haus der Musik 5000 Aarau 09.095 Decreto federale sulla promozione della formazione musicale dei giovani (Controprogetto allʼiniziativa popolare "gioventù + musica") del 15 marzo 2012 ARGOMENTI PRO Argomenti per il nuovo articolo

Dettagli

J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo

J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo L utopia dell educazione L educazione è un mezzo prezioso e indispensabile che

Dettagli