Newsletter GC n 36 del Sommario. Firmato il DM su Fondo indennizzi per chiusure e bonifiche a pag. 02

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Newsletter GC n 36 del 29.04.2013. Sommario. Firmato il DM su Fondo indennizzi per chiusure e bonifiche a pag. 02"

Transcript

1 - 1 - Newsletter GC n 36 del Sommario Firmato il DM su Fondo indennizzi per chiusure e bonifiche a pag. 02 Eni L utile scende a 1,43 miliardi (-39%). La quota di mercato rete al 29,1% in calo del 1,3%...a pag. 03 Senatrice Favero presenta interrogazione MSE su grave situazione Gestori...a pag. 04 Erg mette definitivamente nel mirino i distributori di Shell... a pag. 05 In Primo Piano Carburanti: on-line il decreto per la comunicazione e pubblicazione dei prezzi di vendita al pubblico Con la pubblicazione in data di oggi sul sito del Ministero del Decreto 17 gennaio 2013 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 marzo 2013, n.63) scattano le decorrenze degli obblighi previsti dall articolo 51 della L. 99/2009 in tema di comunicazione e pubblicazione dei prezzi dei carburanti per autotrazione che sono così individuate: - venerdì 19 aprile: per gli impianti sulle strade statali che vendono solo gpl o metano o anche gpl o metano; - martedì 18 giugno: per gli impianti sulle strade statali che vendono benzina o gasolio, solo con modalità self service o anche con modalità self service, ma durante l intero orario di apertura; - giovedì 18 luglio: per tutti i restanti impianti della rete stradale statale, tutti i carburanti e le forme di vendita (secondo le modalità indicate dal Decreto); - lunedì 16 settembre ampliamento a tutti i restanti distributori, per tutta la rete stradale, anche urbana, senza distinzioni di tipologie di carburanti e di forme di vendita. E bene comunque ricordare che la comunicazione dei prezzi da parte dei gestori degli impianti e la possibilità di ricerca dei prezzi praticati da parte dei consumatori interessati avvengono attraverso il sito Osservaprezzi carburanti.

2 Firmato il DM su Fondo indennizzi per chiusure e bonifiche Secondo quanto scrive Staffetta Petrolifera "è stato firmato venerdì scorso, ed è attualmente alla registrazione della Corte dei Conti, il decreto del ministero dello Sviluppo economico che stabilisce le nuove modalità di funzionamento del Fondo per la razionalizzazione della rete di distribuzione dei carburanti, cioè dei finanziamenti per la chiusura dei punti vendita, lo smantellamento e la bonifica. Il decreto, che attua l'articolo 20 del decreto liberalizzazioni (decreto-legge 1/2012 convertito con legge 27/2012), stabilisce che possono accedere al Fondo tutti i titolari di impianti la cui chiusura avvenga tra il primo gennaio 2012 e il 31 dicembre Il provvedimento integra quanto stabilito con l'analogo decreto del 2003 (v. Staffetta 08/10/03), estendendo la possibilità di fruire dei finanziamenti anche ai titolari di autorizzazione con non più di dieci impianti (erano cinque nel decreto del 2003), mentre ai fondi per lo smantellamento e le bonifiche potranno accedere anche le compagnie petrolifere. I finanziamenti potranno coprire fino al 60% dei costi di smantellamento e bonifica fino a un massimo euro e potranno essere cumulati con i finanziamenti relativi al decreto del 2003 fino a un massimo di euro a impianto. Il Fondo sarà rimpinguato con un contributo a carico di gestori compagnie e retisti calcolato sugli erogati 2013 e suddiviso in una quota fissa e una variabile."

3 Eni L utile scende a 1,43 miliardi (-39%). La quota di mercato rete al 29,1% in calo del 1,3% Nel primo trimestre 2013 Eni ha conseguito l utile operativo adjusted di 3,79 miliardi, in riduzione del 39,2% rispetto al primo trimestre 2012 per effetto essenzialmente dei minori risultati delle Divisioni Exploration & Production e Gas & Power. Depurando il trimestre di confronto del contributo Snam alle continuing operations, la riduzione dell utile operativo adjusted si riduce al 36,4%. La Divisione Exploration & Production ha sofferto la flessione del prezzo del petrolio (-5% per il riferimento Brent) e la minore performance produttiva (-4,9%) penalizzata da eventi contingenti (utile operativo in calo del 21,5%). In attesa di sviluppi sul fronte delle rinegoziazioni dei contratti di approvvigionamento, la Divisione Gas & Power ha chiuso il trimestre con la perdita operativa adjuste di 148 milioni a fronte dell utile di milioni nel 2012, penalizzata dal crollo dei prezzi di vendita in un quadro di domanda debole e forte pressione competitiva, mentre il risultato 2012 aveva beneficiato dei proventi delle rinegoziazioni, alcune delle quali con efficacia economica retroattiva. In flessione il risultato di Ingegneria & Costruzioni (-46%) che ha risentito del calo della domanda di servizi e dei minori margini delle commesse. Queste riduzioni sono state parzialmente compensate dai significativi miglioramenti registrati dalla Divisione Refining & Marketing (+32,1%) e da Versalis (+62,7%) che hanno beneficiato delle azioni di efficienza e ottimizzazione, nonché della ripresa dello scenario prezzi. Refining & Marketing Nel primo trimestre 2013 il margine di raffinazione nell'area del Mediterraneo ha registrato un parziale recupero rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (3,97 dollari/barile il margine medio di raffinazione sul Brent nel Mediterraneo, +36% rispetto al primo trimestre 2012), pur rimanendo su valori non remunerativi a causa della perdurante debolezza della domanda, elevato costo della carica petrolifera e strutturale eccesso di capacità. Il trend in aumento dello spread tra prodotti pregiati e olio combustibile ha sostenuto la redditività delle raffinerie a elevata conversione del sistema Eni. Nel primo trimestre 2013 le vendite di prodotti petroliferi nel mercato rete Italia hanno registrato una flessione dell'8,8% a causa del calo dei consumi di carburanti su cui ha pesato la recessione e dell'intensificarsi della pressione competitiva. La quota di mercato è pari al 29,1% nel primo trimestre 2013, in calo di 1,3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (30,4%). In calo (-5,6%) le vendite rete nei mercati europei del primo trimestre 2013, principalmente nell'europa Occidentale.

4 - 4 - L ad Paolo Scaroni ha però rassicurato analisti e investitori - anche se oggi il titolo ha risentito dei dati negativi - spiegando di "confermare gli obiettivi di crescita e redditività del 2013 malgrado il rallentamento del primo trimestre ". La Divisione E&P ha sottolineato Scaroni, "conferma gli obiettivi di crescita per il 2013 grazie ai progressi nello sviluppo dei progetti in corso. La G&P beneficerà delle rinegoziazioni dei contratti gas che mitigheranno l'impatto negativo di un mercato ancora in forte contrazione. Le Divisioni R&M e Versalis, in forte recupero rispetto allo scorso anno, proseguiranno nelle azioni di miglioramento della redditività". Risultati primo trimestre Senatrice Favero presenta interrogazione MSE su grave situazione Gestori "La legge sulle liberalizzazioni è stato un grande passo in avanti ma purtroppo in alcuni settori essa non ha ancora creato quella libera concorrenza tanto necessaria al nostro mercato interno". Lo dichiara la senatrice del PD Nicoletta Favero. "Nel momento in cui, finalmente, dopo tanti anni, il prezzo dei carburanti torna finalmente a scendere - spiega Favero - si propone nel settore dei gestori delle pompe di distribuzione il grande problema della mancata nascita di un vero mercato di libera concorrenza. A causa di alcune norme non chiarissime infatti, i titolari degli impianti non sono al momento in grado di riscattare le pompe che gestiscono mentre al contrario nuovi soggetti, in genere legati alla grande distribuzione, possono ora affacciarsi sul mercato con effetti disastrosi sul piano della libera concorrenza. Diversi impianti - prosegue la senatrice del PD - sono sull'orlo del fallimento e di fronte alle difficoltà incontrate da queste imprese, in moltissimi casi a gestione familiare, occorre intervenire. Il ministero dello Sviluppo Economico - conclude Favero - deve dare al più presto effettiva applicazione ai dettami della legge per impedire il rischio di chiusura, non certo volontaria, di moltissimi impianti nel giro di poche settimane". Sulla questione, la senatrice Favero ha presentato un'interrogazione al ministro dello Sviluppo Economico.

5 Erg mette definitivamente nel mirino i distributori di Shell Erg ha messo gli occhi sulla rete di distributori che Shell. A confermarlo è stato l'amministratore delegato Luca Bettonte, nel corso dell'assemblea degli azionisti di ieri. Il piano industriale del gruppo prevede la fecalizzazione nella produzione e vendita di elettricità da fonti rinnovabili, ma anche il consolidamento del settore della distribuzione di carburante. Da questo punto di vista, relativamente all'annuncio fatto da Shell che intende cedere alcuni asset nel downstream, "c'è interesse". "È difficile dire che non siamo interessati. - dice Bettonte -i tempi sono ancora prematuri per fare considerazioni, senz'altro il fatto di avere la joint venture TotalErg in Italia comporta per noi quanto meno il dovere di comprendere bene i fondamentali di questa operazione". Bettonte ha ricordato che lajointventure TotalErg "ha circa il 12% di quota di mercato e abbiamo sempre detto che riteniamo possibile un consolidamento nel settore. Il fatto che Shell abbia fatto questa mossa ce lo conferma". Secondo fonti, Erg punterebbe a salire al 15% del mercato, quota che le ga rantirebbe maggiore redditività ed economie di scala. Quanto al business della raffinazione. Erg mantiene il 20% della raffineria Isab, ma ha un'opzione per cedere anche questa partecipazione alla russa Lukoil entro il prossimo ottobre. Il presidente di Lukoil Vagit Alekperov ha annunciato di essere pronto a rilevare l'ultimo 20% e a investire 1,7 miliardi nella raffineria Isab del siracusano. «Siamo ad aprile, è una opzione, decideremo. - dice Bettonte - La cosa importante è che i nostri rapporti con Lukoil sono buoni e siamo contenti di avere sentito le dichiarazioni per gli investimenti che faranno nel sito. La gestione degli impianti di raffinazione non è facile per nessuno e in questo contesto la decisione di fare investimenti di quella portata è senz'altro basata suvalutazioni positive nel medio termine". Fonte: Il SecoloXIX

Secondo trimestre 2004: MOL 149 milioni di euro (+144%) Primo semestre 2004: MOL 242 milioni di euro (+22%)

Secondo trimestre 2004: MOL 149 milioni di euro (+144%) Primo semestre 2004: MOL 242 milioni di euro (+22%) Comunicato Stampa Secondo trimestre 2004: MOL 149 milioni di euro (+144%) Primo semestre 2004: MOL 242 milioni di euro (+22%) Genova 6 agosto 2004 Il Consiglio di Amministrazione di ERG SpA si è riunito

Dettagli

ERG rende noti i risultati operativi preliminari consolidati del quarto trimestre e dell intero esercizio 2004

ERG rende noti i risultati operativi preliminari consolidati del quarto trimestre e dell intero esercizio 2004 Comunicato stampa ERG rende noti i risultati operativi preliminari consolidati del quarto trimestre e dell intero esercizio 2004 Quarto trimestre 2004 Margine operativo lordo consolidato: 132 milioni di

Dettagli

Raffinazione, distribuzione, logistica I NUMERI

Raffinazione, distribuzione, logistica I NUMERI Raffinazione, distribuzione, logistica I NUMERI 1 IN 6 MESI BRENT AUMENTATO DI OLTRE IL 90% Nei primi sei mesi del 2016 il Brent è tendenzialmente tornato ad aumentare, arrivando a fine maggio a 49,6 dollari/barile

Dettagli

Creiamo valore a lungo termine

Creiamo valore a lungo termine Negli ultimi tre anni abbiamo trasformato Eni in un azienda più agile e resiliente. Abbiamo creato un portafoglio dall alto valore, composto da un ampio numero di progetti maturi, i quali garantiranno

Dettagli

Eni: Piano Strategico

Eni: Piano Strategico PRICE SENSITIVE Eni: Piano Strategico 2016-2019 Come avere successo a prezzi bassi, alimentando la crescita di lungo termine Principali obiettivi Crescita redditizia AD Descalzi: L industria petrolifera

Dettagli

Il ruolo strategico del sistema di raffinazione in Italia e Europa

Il ruolo strategico del sistema di raffinazione in Italia e Europa Workshop Eni in collaborazione con Rie-Ricerche Industriali ed Energetiche L innovazione di prodotto e di processo per rafforzare il ruolo strategico della raffinazione Roma, 7 aprile 2016 Il ruolo strategico

Dettagli

Stato patrimoniale riclassificato

Stato patrimoniale riclassificato Stato patrimoniale riclassificato Lo schema dello stato patrimoniale riclassificato aggrega i valori attivi e passivi dello schema statutory secondo il criterio della funzionalità alla gestione dell impresa

Dettagli

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; L. 23 luglio 2009, n. 99 (1) Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia. (stralcio art. 51 Misure per la conoscibilità dei prezzi dei carburanti

Dettagli

Enel: il CdA approva i risultati al 30 settembre 2005

Enel: il CdA approva i risultati al 30 settembre 2005 Enel: il CdA approva i risultati al 30 settembre 2005 Primi nove mesi 2005 Ricavi a 24.690 milioni di euro, +12,7% Ebitda a 6.003 milioni di euro, +7,1% Ebit a 4.345 milioni di euro, +8,9% Risultato netto

Dettagli

A. Consistenze e caratteristiche generali della rete

A. Consistenze e caratteristiche generali della rete A. Consistenze e caratteristiche generali della rete Tav.1 Evoluzione della rete di distribuzione carburanti 2000 2005 2010 2012 Autostradali 465 457 466 469 Stazioni di servizio 8.150 8.628 9.419 9.538

Dettagli

Newsletter DC n 22 del Sommario

Newsletter DC n 22 del Sommario 1 Newsletter DC n 22 del 02.05.2013 Sommario Carburanti, crollo sulla rete delle quotazioni dei mercati internazionali..a pag. 03 Faib Campania, la sofferenza del settore al centro dell assemblea regionale...a

Dettagli

Terna, Luigi Ferraris: cresciamo senza aumentare il profilo di rischio

Terna, Luigi Ferraris: cresciamo senza aumentare il profilo di rischio Terna, Luigi Ferraris: cresciamo senza aumentare il profilo di rischio Semestrale di Terna sopra le attese degli analisti, numeri in crescita per le principali grandezze del conto economico. Al giro di

Dettagli

Editoria. La vendita dei quotidiani nel 2018 crolla del -8%. Negli ultimi 4 anni dimezzate le copie vendute in edicole

Editoria. La vendita dei quotidiani nel 2018 crolla del -8%. Negli ultimi 4 anni dimezzate le copie vendute in edicole Editoria. La vendita dei quotidiani nel 2018 crolla del -8%. Negli ultimi 4 anni dimezzate le copie vendute in edicole di Giovanna Rei Ancora risultati negativi nel settore dell editoria: al mese di dicembre

Dettagli

Stato del settore: Il nuovo modello di business Il ruolo dell AGCM. CARBURANTI NO LOGO UN MODELLO VINCENTE Firenze 24 ottobre 2013

Stato del settore: Il nuovo modello di business Il ruolo dell AGCM. CARBURANTI NO LOGO UN MODELLO VINCENTE Firenze 24 ottobre 2013 Stato del settore: Il nuovo modello di business Il ruolo dell AGCM Alessandro Noce Responsabile Direzione Energia Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato CARBURANTI NO LOGO UN MODELLO VINCENTE

Dettagli

Enel: il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 marzo 2004

Enel: il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 marzo 2004 Enel: il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 marzo 2004 Prosegue il miglioramento operativo: EBITDA a 2.642 milioni di euro, +11,2% EBIT a 1.560 milioni di euro, +29,6% Roma, 12 maggio

Dettagli

Aziende associate/gruppo Hera. Il Cda approva i risultati del primo semestre 2016

Aziende associate/gruppo Hera. Il Cda approva i risultati del primo semestre 2016 Aziende associate/gruppo Hera. Il Cda approva i risultati del primo semestre 2016 BOLOGNA Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Hera ha approvato lo scorso 28 luglio all unanimità i risultati economici

Dettagli

ENEL: IL CDA APPROVA I RISULTATI AL 30 SETTEMBRE Primi nove mesi del 2003

ENEL: IL CDA APPROVA I RISULTATI AL 30 SETTEMBRE Primi nove mesi del 2003 ENEL: IL CDA APPROVA I RISULTATI AL 30 SETTEMBRE 2003 Primi nove mesi del 2003 RICAVI: 23.293 MILIONI DI EURO + 5,3% EBITDA: 7.564 MILIONI DI EURO + 33,8% EBIT: 3.876 MILIONI DI EURO +83,2% UTILE NETTO:

Dettagli

Newsletter Faib Campania n 16 del Sommario

Newsletter Faib Campania n 16 del Sommario 1 Newsletter Faib Campania n 16 del 29.04.2013 Sommario Sindacati gestori annunciano disagi in vista per i servizi sull Autostrada Salerno-Reggio Calabria...a pag. 03 Prezzo massimo: Faib, Fegica e Figisc

Dettagli

Eni - I risultati della strategy execution

Eni - I risultati della strategy execution Eni - I risultati della strategy execution 2014-2016 Categorie : Analisi e Approfondimenti, Ftse Mib, Oil & Gas Data : 14/12/2016 : 08:50 Di seguito l approfondimento sui contenuti dell investor day 2016

Dettagli

Come siamo organizzati

Come siamo organizzati Come siamo organizzati Cos'è Eni Eni è un impresa integrata che opera in tutta la filiera dell energia.presente in più di 56 paesi con oltre 33.000 dipendenti 2 I settori del business oil & gas Upstream

Dettagli

RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI

RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI IL CDA APPROVA I RISULTATI DEL 1 TRIMESTRE 2003 RICAVI +6,6%, EBITDA +27% UTILI TRIPLICATI A 864 MILIONI DI EURO INDEBITAMENTO RIDOTTO DI 1,6 MILIARDI DI EURO RISPETTO A FINE 2002 PAOLO SCARONI: LA STRATEGIA

Dettagli

Eni: una strategia distintiva per creare valore in uno scenario complesso

Eni: una strategia distintiva per creare valore in uno scenario complesso Eni: una strategia distintiva per creare valore in uno scenario complesso L Amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, ha illustrato alla comunità finanziaria internazionale evoluzione, risultati

Dettagli

GRUPPO SARAS: il CdA approva la relazione semestrale al 30/06/06

GRUPPO SARAS: il CdA approva la relazione semestrale al 30/06/06 Comunicato Stampa Milano, 09 agosto 2006 GRUPPO SARAS: il CdA approva la relazione semestrale al 30/06/06 utile netto del semestre 128,2 milioni di euro (al netto della valutazione a fair value di Sarlux)

Dettagli

Interpump Group: risultati del quarto trimestre 2003 e preconsuntivo 2003

Interpump Group: risultati del quarto trimestre 2003 e preconsuntivo 2003 COMUNICATO STAMPA Interpump Group: risultati del quarto trimestre 2003 e preconsuntivo 2003 QUARTO TRIMESTRE 2003 UTILE NETTO: +31,3% A 3,6 MILIONI DI EURO RICAVI NETTI: 117,2 MILIONI DI EURO (118,1 NEL

Dettagli

Gruppo ERG Resoconto intermedio sulla gestione al 30 settembre 2009

Gruppo ERG Resoconto intermedio sulla gestione al 30 settembre 2009 Gruppo ERG Resoconto intermedio sulla gestione al 30 settembre 2009 INDICE Organi societari 2 Premessa 3 Profilo del Gruppo 5 ERG in Borsa 7 Sintesi dei risultati 8 Sintesi dei risultati per settore 9

Dettagli

Ufficio Stampa Tel Foro Buonaparte, 31 Fax Milano - MI

Ufficio Stampa Tel Foro Buonaparte, 31 Fax Milano - MI Edison Spa Ufficio Stampa Tel. +39 02 6222.7331 Foro Buonaparte, 31 Fax. +39 02 6222.7379 20121 Milano - MI ufficiostampa@edison.it Comunicato stampa Il CdA di Edison esamina la relazione semestrale al

Dettagli

Le consistenze e la natimortalità

Le consistenze e la natimortalità Rete carburanti, contrazione di imprese,consumi in rosso per la rete, perdita secca in autostrada. 2014 da dimenticare. Le consistenze e la natimortalità Nei primi dieci mesi del 2014 le imprese che operano

Dettagli

Assemblea Annuale I numeri

Assemblea Annuale I numeri Assemblea Annuale 2018 I numeri 2017-2018 NEI PRIMI 6 MESI 2018 MEDIA BRENT OLTRE I 70 $/B (+30%) 22 maggio 2018 26 giugno 2017 Nel primo semestre dell anno le quotazioni del greggio (Brent datato) hanno

Dettagli

Senato della Repubblica Commissione Industria, Commercio e Turismo. Audizione su DDL "Legge annuale per il mercato e la concorrenza" (A.S.

Senato della Repubblica Commissione Industria, Commercio e Turismo. Audizione su DDL Legge annuale per il mercato e la concorrenza (A.S. Senato della Repubblica Commissione Industria, Commercio e Turismo Audizione su DDL "Legge annuale per il mercato e la concorrenza" (A.S. 2085) Articolo 35 del DDL 2 L articolo 83-bis, comma 17, del D.L.

Dettagli

Dove va la rete dei Carburanti? Roma, 1 dicembre 2016

Dove va la rete dei Carburanti? Roma, 1 dicembre 2016 Dove va la rete dei Carburanti? Roma, 1 dicembre 2016 Il presente e il futuro dei gas liquefatti Francesco Franchi, Presidente Assogasliquidi Federchimica Direttiva 2014/94/UE «combustibili alternativi»

Dettagli

Situazione patrimoniale al 30 giu gno 2015 di Eni SpA, ex Art guater del codice civile

Situazione patrimoniale al 30 giu gno 2015 di Eni SpA, ex Art guater del codice civile Situazione patrimoniale al 30 giu gno 2015 di Eni SpA, ex Art. 2501 - guater del codice civile Situazione patrimoniale al 30 giugno 2015 di Eni SpA, ex Art. 2501 quater del codice civile Relazione della

Dettagli

Portafoglio ordini ( milioni)

Portafoglio ordini ( milioni) 209 Eni Relazione Finanziaria Annuale / Andamento operativo Ordini acquisiti ( 17.971 milioni) Portafoglio ordini ( 22.147 milioni) E&C Offshore 56% E&C Onshore 35% Perforazioni mare 4% Perforazioni terra

Dettagli

Ufficio Stampa Tel Foro Buonaparte, 31 Fax Milano - MI

Ufficio Stampa Tel Foro Buonaparte, 31 Fax Milano - MI Edison Spa Ufficio Stampa Tel. +39 02 6222.7331 Foro Buonaparte, 31 Fax. +39 02 6222.7379 20121 Milano - MI ufficiostampa@edison.it Comunicato stampa Il CdA di Edison esamina il bilancio al 31 dicembre

Dettagli

Industry Forecasts 2015-2017

Industry Forecasts 2015-2017 Aprile 2016 Industry Forecasts 2015-2017 Previsioni economico-finanziarie e di rischio su oltre 200 settori dell economia italiana Indice Il quadro macro Le previsioni settoriali I settori nel dettaglio

Dettagli

ORGANI SOCIETARI CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE COLLEGIO SINDACALE (3) MARIO PACCIANI EDOARDO GARRONE LELIO FORNABAIO ELISABETTA BARISONE

ORGANI SOCIETARI CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE COLLEGIO SINDACALE (3) MARIO PACCIANI EDOARDO GARRONE LELIO FORNABAIO ELISABETTA BARISONE ORGANI SOCIETARI CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE COLLEGIO SINDACALE (3) PRESIDENTE EDOARDO GARRONE PRESIDENTE MARIO PACCIANI VICE PRESIDENTE ALESSANDRO GARRONE (1) GIOVANNI MONDINI SINDACI EFFETTIVI LELIO

Dettagli

SMI S.p.A. Traduzione della Lettera agli Azionisti KME pubblicata in data odierna in Germania

SMI S.p.A. Traduzione della Lettera agli Azionisti KME pubblicata in data odierna in Germania SMI S.p.A. Traduzione della Lettera agli Azionisti KME pubblicata in data odierna in Germania 7 settembre, 1999 Gentili Signore e Signori, nel primo semestre del 1999 le attività del Gruppo KME hanno risentito,

Dettagli

Eni: trasformata in società forte e solida, con il nuovo Piano punta all espansione in tutti i propri business

Eni: trasformata in società forte e solida, con il nuovo Piano punta all espansione in tutti i propri business Eni: trasformata in società forte e solida, con il nuovo Piano punta all espansione in tutti i propri business Dopo la presentazione di Londra, l AD Claudio Descalzi illustra la nuova strategia per il

Dettagli

AUDIZIONE. Seduta di mercoledì 28 aprile 2010, ore 14.30

AUDIZIONE. Seduta di mercoledì 28 aprile 2010, ore 14.30 X COMMISSIONE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA AUDIZIONE DOCUMENTO DI LAVORO DELLA COMMISSIONE: PROBLEMATICA PREZZI DEI CARBURANTI Seduta di mercoledì 28 aprile 2010, ore 14.30 AUDIZIONE DEL SOTTOSEGRETARIO

Dettagli

ANDAMENTO DEL PREZZO DEL GPL

ANDAMENTO DEL PREZZO DEL GPL ANDAMENTO DEL PREZZO DEL GPL IN PROVINCIA DI PERUGIA Ottobre 2015 ooo A cura dell Ufficio Prezzi Camera di Commercio di Perugia Indice Introduzione pag. 5 I prezzi del GPL nel I semestre 2015 - Sintesi

Dettagli

CONFCOMMERCIO ROMA

CONFCOMMERCIO ROMA FIGISC ANISA NEWSLETTER PREZZI N. 112/NP 6 AGOSTO 2019 STATISTICHE DEI FONDAMENTALI INTERNAZIONALI E DEI PREZZI ITALIA E DIFFERENZE SU SEI MESI ANTECEDENTI MEDIE SETTIMANA: 29.07.2019-04.08.2019 a cura

Dettagli

CONFCOMMERCIO ROMA

CONFCOMMERCIO ROMA FIGISC ANISA NEWSLETTER PREZZI N. 103/NP 16 LUGLIO 2019 STATISTICHE DEI FONDAMENTALI INTERNAZIONALI E DEI PREZZI ITALIA E DIFFERENZE SU SEI MESI ANTECEDENTI MEDIE SETTIMANA: 08.07.2019-14.07.2019 a cura

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO Page 1 of 5 MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 17 gennaio 2013 Modalita' attuative delle disposizioni in materia di pubblicita' dei prezzi praticati dai distributori di carburanti per autotrazione,

Dettagli

CONFCOMMERCIO ROMA

CONFCOMMERCIO ROMA FIGISC ANISA NEWSLETTER PREZZI N. 105/NP 30 LUGLIO 2019 STATISTICHE DEI FONDAMENTALI INTERNAZIONALI E DEI PREZZI ITALIA E DIFFERENZE SU SEI MESI ANTECEDENTI MEDIE SETTIMANA: 22.07.2019-28.07.2019 a cura

Dettagli

CONFCOMMERCIO ROMA

CONFCOMMERCIO ROMA FIGISC ANISA NEWSLETTER PREZZI N. 024/NP 12 FEBBRAIO 2019 STATISTICHE DEI FONDAMENTALI INTERNAZIONALI E DEI PREZZI ITALIA E DIFFERENZE SU SEI MESI ANTECEDENTI MEDIE SETTIMANA: 04.02.2019-10.02.2019 a cura

Dettagli

CONFCOMMERCIO ROMA

CONFCOMMERCIO ROMA FIGISC ANISA NEWSLETTER PREZZI N. 025/NP 19 FEBBRAIO 2019 STATISTICHE DEI FONDAMENTALI INTERNAZIONALI E DEI PREZZI ITALIA E DIFFERENZE SU SEI MESI ANTECEDENTI MEDIE SETTIMANA: 11.02.2019-17.02.2019 a cura

Dettagli

GRUPPO SOGEFI RELAZIONE SULL ANDAMENTO DELLA

GRUPPO SOGEFI RELAZIONE SULL ANDAMENTO DELLA GRUPPO SOGEFI RELAZIONE SULL ANDAMENTO DELLA GESTIONE AL 31 MARZO 2003 Un quadro economico negativo, appesantito dall inizio delle azioni belliche in IRAQ, ha condizionato le attività del Gruppo nel primo

Dettagli

CONFCOMMERCIO ROMA

CONFCOMMERCIO ROMA FIGISC ANISA NEWSLETTER PREZZI N. 131/NP 10 SETTEMBRE 2019 STATISTICHE DEI FONDAMENTALI INTERNAZIONALI E DEI PREZZI ITALIA E DIFFERENZE SU SEI MESI ANTECEDENTI MEDIA SETTIMANA: 02.09.2019-08.09.2019 a

Dettagli

Dossier prezzi carburanti

Dossier prezzi carburanti Dossier prezzi carburanti Rilevazione dei prezzi praticati alla pompa Il 19/02/2015 Elaborazioni Staffetta Quotidiana su dati dell'osservatorio prezzi carburanti del ministero dello Sviluppo economico

Dettagli

CONFCOMMERCIO ROMA

CONFCOMMERCIO ROMA FIGISC ANISA NEWSLETTER PREZZI N. 086/NP 11 GIUGNO 2019 STATISTICHE DEI FONDAMENTALI INTERNAZIONALI E DEI PREZZI ITALIA E DIFFERENZE SU SEI MESI ANTECEDENTI MEDIE SETTIMANA: 03.06.2019-09.06.2019 a cura

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 19 aprile 2013. Contributi per i costi ambientali di ripristino dei luoghi a valere sul Fondo per la razionalizzazione della rete di distribuzione dei carburanti

Dettagli

Commissione straordinaria controllo prezzi

Commissione straordinaria controllo prezzi AUDIZIONE UNIONE PETROLIFERA Dott. Pasquale De Vita Commissione straordinaria controllo prezzi Senato, 14 settembre 2011 PREMESSA I PREZZI DEI CARBURANTI SONO UN ARGOMENTO INTORNO AL QUALE SI CREA SEMPRE

Dettagli

SEZIONE C: MODIFICHE ALLA NOTA DI SINTESI

SEZIONE C: MODIFICHE ALLA NOTA DI SINTESI SEZIONE C: MODIFICHE ALLA NOTA DI SINTESI Il presente Secondo Supplemento al Prospetto modifica le informazioni di sintesi che costituiscono parte del Prospetto Originale, integrate dal Primo Prospetto

Dettagli

La rete distributiva dei carburanti in Toscana

La rete distributiva dei carburanti in Toscana La rete distributiva dei carburanti in Scheda riassuntiva dei dati sulla rete distributiva dei carburanti in Totale impianti stradali distribuzione di carburanti Totale impianti autostradali distribuzione

Dettagli

D.L , n. 383 (convertito) [1]

D.L , n. 383 (convertito) [1] D.L. 29-10-1999, n. 383 (convertito) [1] Disposizioni urgenti in materia di accise sui prodotti petroliferi e di accelerazione del processo di liberalizzazione del relativo settore (G.U. 30-10-1999, n.

Dettagli

Interpump Group: risultati 2004 (preliminari anno e quarto trimestre)

Interpump Group: risultati 2004 (preliminari anno e quarto trimestre) COMUNICATO STAMPA Interpump Group: risultati 2004 (preliminari anno e quarto trimestre) RISULTATI PRELIMINARI DELL ESERCIZIO 2004 FATTURATO IN CRESCITA A 535,3 MILIONI DI EURO (+6,7%) M.O.L. A 79,3 MILIONI

Dettagli

COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 marzo 2010.

COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 marzo 2010. COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 marzo 2010. Nel trimestre che si è chiuso, tutti gli indicatori economico-finanziari evidenziano un positivo

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n del 26 maggio 2004 ALLEGATO STATISTICO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n del 26 maggio 2004 ALLEGATO STATISTICO DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 1562 del 26 maggio 2004 Criteri e direttive per la razionalizzazione e l ammodernamentodella rete distributiva di carburanti (art. 4, legge regionale 23 ottobre

Dettagli

Eni: una strategia distintiva per creare valore in uno scenario complesso

Eni: una strategia distintiva per creare valore in uno scenario complesso Eni: una strategia distintiva per creare valore in uno scenario complesso L Amministratore delegato Claudio Descalzi illustra alla comunità finanziaria internazionale a New York evoluzione, risultati e

Dettagli

APPROVATI I RISULTATI AL 31 MARZO 2018:RICAVI ED EBITDA IN CRESCITA,CARICO DI LAVORO COMPLESSIVO PARI A EURO 27,7MLD

APPROVATI I RISULTATI AL 31 MARZO 2018:RICAVI ED EBITDA IN CRESCITA,CARICO DI LAVORO COMPLESSIVO PARI A EURO 27,7MLD APPROVATI I RISULTATI AL 3 MARZO 08:RICAVI ED EBITDA IN CRESCITA,CARICO DI LAVORO COMPLESSIVO PARI A EURO 7,7MLD Risultati in linea con gli obiettivi del Piano Industriale 08-0: ricavi al 3 marzo 08 in

Dettagli

Il CdA Hera approva i risultati del terzo trimestre 2013

Il CdA Hera approva i risultati del terzo trimestre 2013 comunicato stampa Bologna, 13 novembre 2013 Il CdA Hera approva i risultati del terzo trimestre 2013 Il rendiconto al 30 settembre si chiude con valori in crescita in tutte le aree di attività, anche grazie

Dettagli

Ufficio Stampa Tel Foro Buonaparte, 31 Fax Milano - MI

Ufficio Stampa Tel Foro Buonaparte, 31 Fax Milano - MI Edison Spa Ufficio Stampa Tel. +39 02 6222.7331 Foro Buonaparte, 31 Fax. +39 02 6222.7379 20121 Milano - MI ufficiostampa@edison.it Comunicato stampa Il Consiglio di Amministrazione esamina la Relazione

Dettagli

Press Meeting 21 Maggio 2016

Press Meeting 21 Maggio 2016 Press Meeting 21 Maggio 2016 Agenda Profilo del Gruppo Business Overview Sostenibilità 2 Il Gruppo Da quasi 80 anni operiamo nel settore dell'energia. Siamo attivi nella produzione di energia eolica, idrica

Dettagli

COMUNICATO STAMPA IL CDA DI CAMFIN SPA APPROVA LA RELAZIONE AL 30 GIUGNO 2004

COMUNICATO STAMPA IL CDA DI CAMFIN SPA APPROVA LA RELAZIONE AL 30 GIUGNO 2004 CAMFIN s.p.a. COMUNICATO STAMPA IL CDA DI CAMFIN SPA APPROVA LA RELAZIONE AL 30 GIUGNO 2004 RISULTATO NETTO CONSOLIDATO IN FORTE RECUPERO: POSITIVO PER CIRCA 15 MILIONI DI EURO (-15,69 MILIONI DI EURO

Dettagli

Senato della Repubblica

Senato della Repubblica Ministero dello Sviluppo Economico Garante per la sorveglianza dei prezzi Senato della Repubblica Audizione del Garante per la sorveglianza dei prezzi La dinamica dei prezzi dei carburanti ALLEGATO A 6

Dettagli

LO SCENARIO DELLA MOBILITA ALTERNATIVA. Bologna, 19 Aprile 2018

LO SCENARIO DELLA MOBILITA ALTERNATIVA. Bologna, 19 Aprile 2018 LO SCENARIO DELLA MOBILITA ALTERNATIVA Bologna, 19 Aprile 2018 PRESENTAZIONE ONE POWER & GAS S.p.A. ONE POWER & GAS S.P.A. One Power & Gas S.p.A. è nata a Febbraio 2015 e negli anni successivi ha registrato

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 13 aprile 2016 Un mese positivo I dati di febbraio 2016 del sistema bancario italiano 1 mostrano finalmente una generalizzata intonazione positiva. La maggior parte dei dati

Dettagli

COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 30 giugno 2010

COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 30 giugno 2010 COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 30 giugno 2010 Nel primo semestre 2010, tutti gli indicatori economico-finanziari evidenziano un positivo trend

Dettagli

DI SOLITO CON LE NOSTRE CAMPAGNE VI PARLIAMO DEI NOSTRI PRODOTTI, DI BENZINA, GASOLIO, DEL GAS, DELL ELETTRICITÀ CHE FORNIAMO AI NOSTRI

DI SOLITO CON LE NOSTRE CAMPAGNE VI PARLIAMO DEI NOSTRI PRODOTTI, DI BENZINA, GASOLIO, DEL GAS, DELL ELETTRICITÀ CHE FORNIAMO AI NOSTRI DI SOLITO CON LE NOSTRE CAMPAGNE VI PARLIAMO DEI NOSTRI PRODOTTI, DI BENZINA, GASOLIO, DEL GAS, DELL ELETTRICITÀ CHE FORNIAMO AI NOSTRI CLIENTI. QUESTA VOLTA NO. OGGI SIAMO QUI PER RACCONTARE ENI. LA CAMPAGNA

Dettagli

COMUNICATO STAMPA IL CDA DI CAMFIN S.P.A. APPROVA I RISULTATI AL 31 MARZO 2013

COMUNICATO STAMPA IL CDA DI CAMFIN S.P.A. APPROVA I RISULTATI AL 31 MARZO 2013 COMUNICATO STAMPA IL CDA DI CAMFIN S.P.A. APPROVA I RISULTATI AL 31 MARZO 2013 RISULTATO NETTO CONSOLIDATO POSITIVO PER 12,1 MILIONI DI EURO (22,1 MILIONI DI EURO AL 31 MARZO 2012) PROVENTI NETTI DA PARTECIPAZIONI

Dettagli

1 trimestre Comunicato stampa RISULTATI DEL PRIMO TRIMESTRE 2009

1 trimestre Comunicato stampa RISULTATI DEL PRIMO TRIMESTRE 2009 Comunicato stampa RISULTATI DEL PRIMO TRIMESTRE 2009 NONOSTANTE LE DIFFICILI CONDIZIONI DI MERCATO, CON RICAVI IN CALO DI OLTRE IL 25% RISPETTO AL PRIMO TRIMESTRE 2008, HA REGISTRATO UNA PERFORMANCE DELLA

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Interpump Group: risultati del secondo trimestre2003 Ricavi netti: -3% a 136,8 milioni di euro

COMUNICATO STAMPA. Interpump Group: risultati del secondo trimestre2003 Ricavi netti: -3% a 136,8 milioni di euro COMUNICATO STAMPA Interpump Group: risultati del secondo trimestre2003 Ricavi netti: -3% a 136,8 milioni di euro Ricavi netti del primo semestre 2003: +3% a 277,8 milioni di euro Forte crescita del Settore

Dettagli

Scenari energetici nazionali ed internazionali 09/04/2016

Scenari energetici nazionali ed internazionali 09/04/2016 Scenari energetici nazionali ed internazionali 09/04/2016 Chi è Sartec SARTEC è la società del gruppo Saras dedicata allo sviluppo tecnologico... SARTEC è una società per azioni, controllata da Saras S.p.A.,

Dettagli

«I pagamenti elettronici sulla rete carburanti» Claudio Spinaci Unione Petrolifera Presidente

«I pagamenti elettronici sulla rete carburanti» Claudio Spinaci Unione Petrolifera Presidente «I pagamenti elettronici sulla rete carburanti» Claudio Spinaci Unione Petrolifera Presidente Chi siamo L Unione Petrolifera riunisce le principali aziende petrolifere che operano in Italia nell ambito

Dettagli

Milano, 28 Agosto 2008

Milano, 28 Agosto 2008 Il Cda approva la semestrale Ricavi totali in crescita del 13,1%, a 65,56 milioni di euro Raccolta pubblicità a +2,2% Ebitda pari a 4,45 milioni di euro Milano, 28 Agosto 2008 Il Consiglio di Amministrazione

Dettagli

INDICE Organi societari Premessa Profilo del Gruppo ERG in Borsa Sintesi dei risultati Sintesi dei risultati per settore Vendite

INDICE Organi societari Premessa Profilo del Gruppo ERG in Borsa Sintesi dei risultati Sintesi dei risultati per settore Vendite Gruppo ERG Resoconto intermedio sulla gestione al 30 settembre 2011 INDICE Organi societari 2 Premessa 3 Profilo del Gruppo 4 ERG in Borsa 6 Sintesi dei risultati 7 Sintesi dei risultati per settore 8

Dettagli

Preconsuntivo 2002 dell Eni

Preconsuntivo 2002 dell Eni Preconsuntivo 2002 dell Eni 27 febbraio 2003 Preconsuntivo 2002 dell Eni Principali dati economici (milioni di o) 12.572 13.223 5,2 Ricavi della gestione caratteristica 49.272 47.922 (2,7) 3.947 3.759

Dettagli

DE LONGHI SpA: il Consiglio d Amministrazione ha approvato i risultati trimestrali al 31 marzo 2006

DE LONGHI SpA: il Consiglio d Amministrazione ha approvato i risultati trimestrali al 31 marzo 2006 COMUNICATO STAMPA Treviso, 12 maggio 2006 DE LONGHI SpA: il Consiglio d Amministrazione ha approvato i risultati trimestrali al 31 marzo 2006 Ricavi consolidati in aumento del 17,9% a 276,2 milioni. Il

Dettagli

gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27. (2) IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27. (2) IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO D.M. 17 gennaio 2013 (1). Modalità attuative delle disposizioni in materia di pubblicità dei prezzi praticati dai distributori di carburanti per autotrazione, di cui all' articolo 15, comma 5, del decreto

Dettagli

PRECONSUNTIVO 2001 DELL ENI

PRECONSUNTIVO 2001 DELL ENI PRECONSUNTIVO 2001 DELL ENI RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI CONTO ECONOMICO 14.635 12.557 (14,2) Ricavi della gestione caratteristica 47.938 48.925 2,1 488 328 (32,8) Altri ricavi e proventi 905 921 1,8

Dettagli

Interpump Group: il CdA approva i risultati dell esercizio 2003

Interpump Group: il CdA approva i risultati dell esercizio 2003 COMUNICATO STAMPA Interpump Group: il CdA approva i risultati dell esercizio 2003 DIVIDENDO PROPOSTO ALL ASSEMBLEA: 0,12 EURO (+9%) RICAVI NETTI 2003: 501,7 MILIONI DI EURO (+1,8%) MOL AL 15% NONOSTANTE

Dettagli

Premessa. Entrate tributarie

Premessa. Entrate tributarie 2 Premessa Le informazioni diffuse con i Bollettini mensili sulle entrate tributarie di Francia, Germania, Irlanda, Portogallo, Regno Unito e Spagna, pubblicati sui portali web istituzionali dalle Amministrazioni

Dettagli

CONFCOMMERCIO ROMA

CONFCOMMERCIO ROMA FIGISC ANISA NEWSLETTER PREZZI N. 054/NP 17 APRILE 2018 STATISTICHE DEI FONDAMENTALI INTERNAZIONALI E DEI PREZZI ITALIA E DIFFERENZE SU SEI MESI ANTECEDENTI MEDIE SETTIMANA: 09.04.2018-15.04.2018 a cura

Dettagli

CONFCOMMERCIO ROMA

CONFCOMMERCIO ROMA FIGISC ANISA NEWSLETTER PREZZI N. 186/NP 12 DICEMBRE 2017 STATISTICHE DEI FONDAMENTALI INTERNAZIONALI E DEI PREZZI ITALIA E DIFFERENZE SU SEI MESI ANTECEDENTI MEDIE SETTIMANA: 04.12.2017-10.12.2017 a cura

Dettagli

CONFCOMMERCIO ROMA

CONFCOMMERCIO ROMA FIGISC ANISA NEWSLETTER PREZZI N. 084/NP 12 GIUGNO 2018 STATISTICHE DEI FONDAMENTALI INTERNAZIONALI E DEI PREZZI ITALIA E DIFFERENZE SU SEI MESI ANTECEDENTI MEDIE SETTIMANA: 04.06.2018-10.06.2018 a cura

Dettagli

CONFCOMMERCIO ROMA

CONFCOMMERCIO ROMA FIGISC ANISA NEWSLETTER PREZZI N. 126/NP 4 SETTEMBRE 2018 STATISTICHE DEI FONDAMENTALI INTERNAZIONALI E DEI PREZZI ITALIA E DIFFERENZE SU SEI MESI ANTECEDENTI MEDIE SETTIMANA: 27.08.2018-02.09.2018 a cura

Dettagli

Aziende associate/2. Gruppo Hera, approvati i risultati al 31/12/2016

Aziende associate/2. Gruppo Hera, approvati i risultati al 31/12/2016 Aziende associate/2. Gruppo Hera, approvati i risultati al 31/12/2016 Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Hera ha approvato martedì 21 marzo 2017, all unanimità i risultati economici consolidati

Dettagli

CONFCOMMERCIO ROMA

CONFCOMMERCIO ROMA FIGISC ANISA NEWSLETTER PREZZI N. 158/NP 31 OTTOBRE 2017 STATISTICHE DEI FONDAMENTALI INTERNAZIONALI E DEI PREZZI ITALIA E DIFFERENZE SU SEI MESI ANTECEDENTI MEDIE SETTIMANA: 23.10.2017-29.10.2017 a cura

Dettagli

CONFCOMMERCIO ROMA

CONFCOMMERCIO ROMA FIGISC ANISA NEWSLETTER PREZZI N. 161/NP 13 NOVEMBRE 2018 STATISTICHE DEI FONDAMENTALI INTERNAZIONALI E DEI PREZZI ITALIA E DIFFERENZE SU SEI MESI ANTECEDENTI MEDIE SETTIMANA: 05.11.2018-11.11.2018 a cura

Dettagli

IL RUOLO DEL GAS NATURALE NEL SISTEMA ENERGETICO NAZIONALE Prospettive energetiche ed ambientali per l Italia

IL RUOLO DEL GAS NATURALE NEL SISTEMA ENERGETICO NAZIONALE Prospettive energetiche ed ambientali per l Italia IL RUOLO DEL GAS NATURALE NEL SISTEMA ENERGETICO NAZIONALE Prospettive energetiche ed ambientali per l Italia di Edgardo Curcio Presidente dell Associazione Italiana Economisti dell Energia Roma, 6 luglio

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 11 marzo 2016 A passo di gambero I dati di gennaio 2016 del sistema bancario italiano 1 mostrano ancora una volta una situazione incerta. È indubbio che lo scenario sia migliorato

Dettagli

INDAGINE CONGIUNTURALE

INDAGINE CONGIUNTURALE Le pillole di Notizie, commenti, istruzioni ed altro Direttore responsabile: Edi Sommariva Numero 09-2010 INDAGINE CONGIUNTURALE SULLA RISTORAZIONE COMMERCIALE I trimestre 2010 Ufficio studi A cura di

Dettagli

PROPOSTA REGOLATIVA DEL DIPARTIMENTO SVILUPPO ECONOMICO - SERVIZIO COMMERCIO E COOPERAZIONE

PROPOSTA REGOLATIVA DEL DIPARTIMENTO SVILUPPO ECONOMICO - SERVIZIO COMMERCIO E COOPERAZIONE PROPOSTA REGOLATIVA DEL DIPARTIMENTO SVILUPPO ECONOMICO - SERVIZIO COMMERCIO E COOPERAZIONE REGOLE DI AMMODERNAMENTO DELLA RETE DI DISTRIBUZIONE DEI CARBURANTI Il processo di razionalizzazione e di riqualificazione

Dettagli

FIGISC ANISA NEWSLETTER PREZZI N. 128/NP - 5 SETTEMBRE 2019 STATISTICHE DEI FONDAMENTALI INTERNAZIONALI E DEI PREZZI ITALIA - MEDIE MENSILI AGOSTO

FIGISC ANISA NEWSLETTER PREZZI N. 128/NP - 5 SETTEMBRE 2019 STATISTICHE DEI FONDAMENTALI INTERNAZIONALI E DEI PREZZI ITALIA - MEDIE MENSILI AGOSTO FIGISC ANISA NEWSLETTER PREZZI N. 128/NP - 5 SETTEMBRE STATISTICHE DEI FONDAMENTALI INTERNAZIONALI E DEI PREZZI ITALIA - MEDIE MENSILI AGOSTO a cura della Segreteria Nazionale FIGISC/ANISA CONFCOMMERCIO

Dettagli

CONFCOMMERCIO ROMA

CONFCOMMERCIO ROMA FIGISC ANISA NEWSLETTER PREZZI N. 008/NP 8 GENNAIO 2019 STATISTICHE DEI FONDAMENTALI INTERNAZIONALI E DEI PREZZI ITALIA E DIFFERENZE SU SEI MESI ANTECEDENTI MEDIE SETTIMANA: 31.12.2018-06.01.2019 a cura

Dettagli

CONFCOMMERCIO ROMA

CONFCOMMERCIO ROMA FIGISC ANISA NEWSLETTER PREZZI N. 010/NP 15 GENNAIO 2019 STATISTICHE DEI FONDAMENTALI INTERNAZIONALI E DEI PREZZI ITALIA E DIFFERENZE SU SEI MESI ANTECEDENTI MEDIE SETTIMANA: 07.01.2019-13.01.2019 a cura

Dettagli

COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati del primo semestre 2007.

COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati del primo semestre 2007. COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati del primo semestre 2007. Il fatturato consolidato è stato pari a 74,7 milioni di Euro (+4,4% rispetto al primo

Dettagli

Audizione Leonardo Bellodi

Audizione Leonardo Bellodi Audizione Leonardo Bellodi Senato - Commissione Industria Roma, 19 Aprile 2011 Il Gruppo eni Divisione Exploration & Production Ricerca, sviluppo ed estrazione di petrolio e gas Divisione Gas & Power Approvvigionamento

Dettagli

CONFCOMMERCIO ROMA

CONFCOMMERCIO ROMA FIGISC ANISA NEWSLETTER PREZZI N. 193/NP 28 DICEMBRE 2017 STATISTICHE DEI FONDAMENTALI INTERNAZIONALI E DEI PREZZI ITALIA E DIFFERENZE SU SEI MESI ANTECEDENTI MEDIE SETTIMANA: 18.12.2017-24.12.2017 a cura

Dettagli