Newsletter DC n 22 del Sommario

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Newsletter DC n 22 del Sommario"

Transcript

1 1 Newsletter DC n 22 del Sommario Carburanti, crollo sulla rete delle quotazioni dei mercati internazionali..a pag. 03 Faib Campania, la sofferenza del settore al centro dell assemblea regionale...a pag. 04 Carburanti, dopo due mesi di stasi tornano i segni più sulla rete. a pag. 05 Crisi dei gestori carburanti, la Senatrice Favero interroga il Mse.. a pag. 06 Regione Campania, al via nuova legge ammodernamento del sistema distributivo dei carburanti a pag. 07 Speculazioni sui prezzi carburanti, udienza davanti al Riesame di Varese.....a pag. 08 Carburanti, tornano i segni più sulla rete.. a pag. 09

2 2 Chiedi info utili in associazione allo !!! PER SCOPRIRE COME FARE: CONTATTA LA CONFESERCENTI CAMPANIA ALLO !!!

3 Carburanti, crollo sulla rete delle quotazioni dei mercati internazionali Crollano le quotazioni internazionali. La benzina perde poco meno di 24 euro/mille litri mentre il diesel scende di quasi 14. In dollari ton, la 'verde' e' precipitata sotto quota 900. Una situazione che sembra preparare forti ribassi nel fine settimana sulla rete carburanti nazionale. Per ora però nessuna variazione da registrare sui prezzi raccomandati. Quanto ai prezzi praticati, anche qui si registra stabilità. Anzi, una leggera tendenza al rialzo frutto dell'aumento dei prezzi raccomandati indotti nei giorni scorsi dall'aumento dell'eni. Le punte dei prezzi sono adesso a 1,840 euro/litro per la benzina, 1,728 per il diesel e 0,822 per il gpl. Le medie si posizionano di nuovo a 1,801 euro/litro (riconquistando dunque quota 1,800), 1,706 e 0,800. E il quadro che emerge dalla consueta rilevazione di Quotidiano Energia. La situazione più nel dettaglio a livello paese (sempre in modalità 'servito') aggiunge Qe - vede il prezzo medio praticato della benzina che va oggi dall'1,788 euro/litro di Eni all'1,801 di Tamoil (no-logo a 1,664). Per il diesel si passa dall'1,683 euro/litro sempre di Eni all'1,706 di Q8 (no-logo a 1,664). Il gpl infine è tra 0,771 euro/litro di Eni e 0,800 di Tamoil (no-logo a 0,758).

4 Faib Campania, la sofferenza del settore al centro dell assemblea regionale La drammatica sofferenza economica e finanziaria in cui versa il settore carburanti è stata al centro dell assemblea regionale della Faib Campania tenutasi in questi giorni. L incontro come informa la nota della Federazione - è servito anche a fare il punto della situazione sugli ultimi provvedimenti normativi in materia di prezzi. Oltre alla questione inerente alla cartellonistica stradale, è stata simulata, mediante il Portale dell Osservatorio Carburanti del Ministero dello Sviluppo Economico, la procedura di accreditamento di una gestione di un impianto di distribuzione carburanti della Provincia di Salerno. Rispetto a quest ultima tematica, diversi gestori hanno sollevato perplessità e criticità per ciò che riguarda la procedura di arrotondamento per eccesso della terza cifra decimale del prezzo dei carburanti e tutto il discorso inerente i controlli che i Comuni saranno chiamati a svolgere. Per quanto riguarda il Coordinamento Regionale della Faib Campania, sono stati individuati due coordinatori-gestori, di Napoli e di Salerno, i quali presidieranno le rispettive Province, coordinando il lavoro territoriale e promuovendo nei prossimi incontri - a carattere sia territoriale sia provinciale sia regionale - i propri colleghi benzinai per far fronte alla grave crisi e individuare risposte comuni. In coordinamento con gli operatori partecipanti si è convenuto di calendarizzare nei prossimi mesi alcuni incontri presso le Sedi Confesercenti di Caserta, Avellino e Benevento. Successivamente è stata presentata ai gestori la possibilità da parte della Confesercenti Campania di stipulare - nelle prossime settimane - con un Ente di Formazione della Provincia di Napoli una convezione ad hoc riguardante gli adempimenti della normativa, di ultima uscita, dei Gas Fluorurati e che alcune gestioni di impianti di distribuzione carburanti sono chiamati ad assolvere per il prossimo 11 giugno. Ampia soddisfazione per il lavoro svolto è stata espressa da alcuni gestori in sede di Commissione Consultiva Carburanti della Regione Campania per il Disegno di Legge presentato nei mesi scorsi ed attualmente allo studio delle Istituzioni Regionali. Un provvedimento che, soprattutto nella parte inerente le molteplici attività collaterali legate al settore non-oil, potrebbe determinare le sorti di molte gestioni della distribuzione carburanti in regione Campania.

5 Carburanti, dopo due mesi di stasi tornano i segni più sulla rete La bonaccia è durata due mesi esatti ma ora i prezzi dei carburanti hanno iniziato a salire di nuovo. I valori rimangono comunque sotto la quota di 1,8 euro/litro per la benzina e di 1,7 euro/litro per il diesel. Ad aprire le danze sulla rete la mossa di ieri del Cane a Sei Zampe che aveva ritoccato benzina e diesel di 1,5 cent euro/litro. Salgono infatti a ruota i prezzi raccomandati di Ip (+ 1,5cent sulla benzina e 1 sul diesel), Q8 (+ 1 cent su entrambi i prodotti) e Totalerg (+ 1 cent solo sulla "verde"). L'inversione di tendenza avviene proprio quando sul mercato del Mediterraneo le quotazioni dei prodotti raffinati hanno ricominciato a scendere, dopo quasi due settimane di rialzi: infatti il prezzo internazionale della verde è sceso ieri a 545 euro per mille litri (- 5), quello del diesel a 570 euro per mille litri (-7). Le punte dei prezzi - secondo il monitoraggio di Staffetta Quotidiana e Quotidiano Energia - sono adesso a 1,840 euro/litro per la benzina, 1,730 per il diesel e 0,824 per il gpl. E tornano a salire le medie ponderate nazionali dei prezzi tra le diverse compagnie in modalità servito: la benzina è a 1,791 euro/litro (+0,5 centesimi), il diesel a 1,692 euro/litro (+0,8 centesimi). Invariato il gpl a 0,804 euro/litro, lieve calo per il metano a 0,992 euro/kg (-0,1 centesimi). La situazione più nel dettaglio a livello paese (sempre in modalità "servito") vede il prezzo medio praticato della benzina che va oggi dall'1,787 euro/litro di Eni all'1,801 di Tamoil (no-logo a 1,666). Per il diesel si passa dall'1,683 euro/litro sempre di Eni all'1,706 di Ip (no-logo a 1,554). Il gpl infine è tra 0,772 euro/litro di Eni e 0,802 di Tamoil (no-logo a 0,758).

6 Crisi dei gestori carburanti, la Senatrice Favero interroga il Mse La Senatrice del Pd Nicoletta Favero è tornata sulla questione della discesa dei prezzi carburante plaudendo a questa nuova dinamica ma, allo stesso tempo, sollevando puntute perplessità. Nel ribadire, in particolare, che, all appello manca ancora una vera liberalizzazione degli impianti distribuzione. La legge sulle liberalizzazioni afferma la senatrice nell interrogazione ad hoc presentata al Ministro dello Sviluppo Economico (il 27 aprile è stato eletto Flavio Zanonato, ndr) - è stato un grande passo in avanti ma purtroppo in alcuni settori essa non ha ancora creato quella libera concorrenza tanto necessaria al nostro mercato interno. Ciò su cui Favero punta il dito è il fatto che nel momento in cui, finalmente, dopo tanti anni, il prezzo dei carburanti torna finalmente a scendere si propone nel settore dei gestori delle pompe di distribuzione il grande problema della mancata nascita di un vero mercato di libera concorrenza. Colpa, soprattutto, di norme poco chiare per cui i titolari degli impianti sottolinea la senatrice del Pd - non sono al momento in grado di riscattare le pompe che gestiscono mentre al contrario nuovi soggetti, in genere legati alla grande distribuzione, possono ora affacciarsi sul mercato con effetti disastrosi sul piano della libera concorrenza. Diversi impianti - prosegue Favero - sono sull'orlo del fallimento e di fronte alle difficoltà incontrate da queste imprese, in moltissimi casi a gestione familiare, occorre intervenire. Questo, dunque, sarà il primo argomento che sarà posto all attenzione del nuovo ministro Flavio Zanonato che deve dare al più presto conclude la senatrice - effettiva applicazione ai dettami della legge per impedire il rischio di chiusura, non certo volontaria, di moltissimi impianti nel giro di poche settimane.

7 Regione Campania, al via nuova legge ammodernamento del sistema distributivo dei carburanti La III Commissione Consiliare Permanente della Regione Campania, presieduta dal Consigliere Regionale del Pdl Giovanni Baldi, ha approvato all unanimità la proposta di legge presentata da Fulvio Martusciello (Pdl), Consigliere Regionale delegato dal Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, alle Attività produttive e Sviluppo economico, in materia di qualificazione e ammodernamento del sistema distributivo dei carburanti. La proposta di legge trova ispirazione nel decreto legislativo 11 febbraio 1998 n. 32 (norme in materia di liberalizzazione della rete distributiva dei carburanti). La norma mira ad adeguare la legge regionale e nazionale e comunitaria, opera una riforma del settore che dia risposta alle mutate esigenze di un mercato sempre più flessibile e concorrenziale, rafforzando, nel contempo, i servizi e la sicurezza. Nella proposta di legge trovano posto alcuni emendamenti del Consigliere regionale del Pd, Antonio Marciano, che accolgono le richieste dell associazione nazionale delle imprese di trasporti automobilistici e che consentono alle stesse, così come previsto dal Ministero delle Attività produttive, di utilizzare gli impianti privati di carburante installati presso società riconducibili ad uno stesso gruppo di imprese. Tutela della salute, dell ambiente e del paesaggio, del territorio, della sicurezza, del consumatore, la tutela della concorrenza, della libertà di iniziativa economica e della parità di accesso al mercato i capisaldi della norma. Relatori in Consiglio regionale del provvedimento saranno Martusciello, per la maggioranza, e Marciano, per l opposizione.

8 Speculazioni sui prezzi carburanti, udienza davanti al Riesame di Varese Si terrà oggi, lunedì 29 aprile alle 11, l udienza al tribunale del riesame di Varese per decidere sull'istanza del Codacons relativa all'inchiesta riguardo presunte speculazioni sui prezzi dei carburanti. Lo ha comunicato lo stesso Codacons che, nei giorni scorsi, come noto, aveva presentato ricorso contro la dichiarazione di incompetenza del Tribunale di Varese con la quale il gip, pur ravvedendo gravi indizi di reato nella formazione dei prezzi di benzina e gasolio, ha affermato di non poter operare i sequestri dei contratti di acquisto dei carburanti perché territorialmente non competente. In particolare il Codacons sostiene che la non territorialità non è applicabile alla fattispecie in esame, trattandosi di un sequestro probatorio ed essendo presenti anche sul territorio di Varese moltissimi automobilisti truffati, parti lese o danneggiati dal reato. Per questo motive l'associazione ha chiesto al Tribunale del riesame di Varese di disporre il sequestro dei documenti relativi alla formazione dei prezzi dei carburanti in Italia, e tutti i contratti di acquisto delle compagnie petrolifere in Italia e all'estero.

9 Carburanti, tornano i segni più sulla rete Dopo giorni di segni meno stamani tornano gli aumenti sulla rete. In particolare il market leader, ieri, ha rincarato i prezzi raccomandati di benzina e diesel (+ 1,5 cent euro/litro su entrambi i prodotti) dando il via, probabilmente, ad una serie generalizzata di nuovi movimenti al rialzo. E quanto emerge dalla rilevazione di Quotidiano Energia. Nelle ultime 72 ore i mercati internazionali sono andati sia pure gradualmente al rimbalzo, solo in parte attenuato dal cambio. Al momento continua Qe - i margini lordi degli operatori rispetto alla media degli ultimi tre anni, sono sostanzialmente allineati sulla verde, ancora leggermente in positivo sul diesel. Per quanto riguarda i prezzi praticati sul territorio, sono stabili, comunque in assestamento, con segnali di rialzo specie per le no logo che anticipano come di consueto i mercati. Le punte dei prezzi sono adesso a 1,838 euro/litro per la benzina, 1,730 per il diesel e 0,837 per il gpl. Le medie si posizionano a 1,798 euro/litro (comunque ancora sotto 1,8 euro), 1,704 e 0,808. La situazione più nel dettaglio a livello paese, in modalità servito entra nello specifico Qe - secondo quanto risulta in un campione di stazioni di servizio, vede il prezzo medio praticato della benzina che va oggi dall'1,778 euro/litro di Eni all'1,798 di Tamoil (no-logo a 1,656). Per il diesel si passa dall'1,678 euro/litro sempre di Eni all'1,704 ancora di Tamoil (no-logo a 1,546). Il gpl infine è tra 0,773 euro/litro di Eni e 0,808 di Tamoil (no-logo a 0,760).

Newsletter GC n 36 del 29.04.2013. Sommario. Firmato il DM su Fondo indennizzi per chiusure e bonifiche a pag. 02

Newsletter GC n 36 del 29.04.2013. Sommario. Firmato il DM su Fondo indennizzi per chiusure e bonifiche a pag. 02 - 1 - Newsletter GC n 36 del 29.04.2013 Sommario Firmato il DM su Fondo indennizzi per chiusure e bonifiche a pag. 02 Eni L utile scende a 1,43 miliardi (-39%). La quota di mercato rete al 29,1% in calo

Dettagli

LA TUTELA DEL CONSUMATORE. ING. LUIGI DI MATTEO Area Professionale Tecnica Automobile Club d Italia

LA TUTELA DEL CONSUMATORE. ING. LUIGI DI MATTEO Area Professionale Tecnica Automobile Club d Italia LA TUTELA DEL CONSUMATORE ING. LUIGI DI MATTEO Area Professionale Tecnica Automobile Club d Italia LA SCELTA DELL UTENTE PREZZO QUALITA AMBIENTE LA SCELTA DELL UTENTE Fonte:http://ec.europa.eu/consumers/consumer_evidence/market_studies/vehicle_fuels/in

Dettagli

Dossier prezzi carburanti

Dossier prezzi carburanti Dossier prezzi carburanti Rilevazione dei prezzi praticati alla pompa Il 19/02/2015 Elaborazioni Staffetta Quotidiana su dati dell'osservatorio prezzi carburanti del ministero dello Sviluppo economico

Dettagli

CONFCOMMERCIO ROMA

CONFCOMMERCIO ROMA FIGISC ANISA NEWSLETTER PREZZI N. 158/NP 31 OTTOBRE 2017 STATISTICHE DEI FONDAMENTALI INTERNAZIONALI E DEI PREZZI ITALIA E DIFFERENZE SU SEI MESI ANTECEDENTI MEDIE SETTIMANA: 23.10.2017-29.10.2017 a cura

Dettagli

ENI-FAIB, FEGICA E FIGISC: INCONTRO IL

ENI-FAIB, FEGICA E FIGISC: INCONTRO IL Pagina 1 di 6 FIGISC ANISA NEWS N. 04/2016 16.02.2016 ENI-FAIB, FEGICA E FIGISC: INCONTRO IL 18.02.2016 IN QUESTO NUMERO CONSUMI PROVVISORI IN ROSSO A GENNAIO: TOTALE -1,48 %, RETE -2,51 % Dopo i positivi

Dettagli

Case, prezzi in recupero (+0,5%) a febbraio

Case, prezzi in recupero (+0,5%) a febbraio Case, prezzi in recupero (+0,5%) a febbraio A gennaio e febbraio i prezzi delle case in Italia recuperano un po di terreno, attestandosi a 1.989 euro/m 2 Rispetto allo scorso anno la caduta dei valori

Dettagli

ALCUNI DATI SUI CARBURANTI 2011 UFFICIO ECONOMICO CONFESERCENTI FAIB

ALCUNI DATI SUI CARBURANTI 2011 UFFICIO ECONOMICO CONFESERCENTI FAIB ALCUNI DATI SUI CARBURANTI 2011 UFFICIO ECONOMICO CONFESERCENTI FAIB Prezzi Prezzi dei carburanti negli ultimi cinque anni ( /1000litri) 2007 2008 2009 2010 2011 prezzi al consumo 1.299,16 1.380,92 1.214,83

Dettagli

ANDAMENTO DEL PREZZO DEL GPL

ANDAMENTO DEL PREZZO DEL GPL ANDAMENTO DEL PREZZO DEL GPL IN PROVINCIA DI PERUGIA Ottobre 2015 ooo A cura dell Ufficio Prezzi Camera di Commercio di Perugia Indice Introduzione pag. 5 I prezzi del GPL nel I semestre 2015 - Sintesi

Dettagli

Senato della Repubblica

Senato della Repubblica Ministero dello Sviluppo Economico Garante per la sorveglianza dei prezzi Senato della Repubblica Audizione del Garante per la sorveglianza dei prezzi La dinamica dei prezzi dei carburanti ALLEGATO A 6

Dettagli

PREZZI & ACCORDI (2): I CASI DI API-IP ED ESSO

PREZZI & ACCORDI (2): I CASI DI API-IP ED ESSO 1 di 5 28/07/2015 10:19 26.07.2015 PREZZI & ACCORDI (2): I CASI DI API-IP ED ESSO 18 maggio 2015 gestore che avrebbe dovuto assicurare massima flessibilità e spregiudicatezza all azienda per posizionarsi

Dettagli

a cura della Segreteria Nazionale

a cura della Segreteria Nazionale FIGISC ANISA NEWSLETTER PREZZI N.. 013/NP 26 GENNAIO 2016 STATISTICHE DEI FONDAMENTALI INTERNAZIONALI E DEI PREZZI ITALIA E DIFFERENZE SU SEI MESI ANTECEDENTI MEDIE SETTIMANA: 18.01.2016-24.01.2016 a cura

Dettagli

PREZZI & ACCORDI: I CASI DI ENI E Q8

PREZZI & ACCORDI: I CASI DI ENI E Q8 1 di 5 28/07/2015 10:16 26.07.2015 PREZZI & ACCORDI: I CASI DI ENI E Q8 11 maggio 2015 allargando la quota della modalità «servito» [che è andata sempre più assottigliandosi in ragione delle politiche

Dettagli

Il prezzo di alcuni beni e servizi di largo consumo a Monza. con il coordinamento scientifico di

Il prezzo di alcuni beni e servizi di largo consumo a Monza. con il coordinamento scientifico di Il prezzo di alcuni beni e servizi di largo consumo a Monza con il coordinamento scientifico di IL PIANO DELLA PRESENTAZIONE Caratteristiche dell Indagine Il paniere dei prodotti, il paniere dei servizi

Dettagli

Chiedi info utili in associazione allo 081 5635192!!!

Chiedi info utili in associazione allo 081 5635192!!! 1 Newsletter DC n 20 del 02.04.2013 Sommario Regione Friuli Venezia Giulia, fino al 30 giugno confermati sconti carburanti... a pag. 05 La lente della Procura sui prezzi benzina, il Codacons promuove una

Dettagli

CITTA DI SCAFATI REGOLAMENTO PER LA CONSULTA PER IL COMMERCIO E L ARTIGIANATO

CITTA DI SCAFATI REGOLAMENTO PER LA CONSULTA PER IL COMMERCIO E L ARTIGIANATO CITTA DI SCAFATI REGOLAMENTO PER LA CONSULTA PER IL COMMERCIO E L ARTIGIANATO ART. 1 ISTITUZIONE E istituita presso il Comune di Scafati la Consulta Comunale per il commercio e l artigianato, quale organismo

Dettagli

NORME SUL BONUS FISCALE. (Deduzione forfetaria sul reddito di impresa degli esercenti impianti di distribuzione di carburante)

NORME SUL BONUS FISCALE. (Deduzione forfetaria sul reddito di impresa degli esercenti impianti di distribuzione di carburante) NORME SUL BONUS FISCALE (Deduzione forfetaria sul reddito di impresa degli esercenti impianti di distribuzione di carburante) L. 23.12.1998, n. 448. Misure di finanza pubblica per la stabilizzazione e

Dettagli

Le consistenze e la natimortalità

Le consistenze e la natimortalità Rete carburanti, contrazione di imprese,consumi in rosso per la rete, perdita secca in autostrada. 2014 da dimenticare. Le consistenze e la natimortalità Nei primi dieci mesi del 2014 le imprese che operano

Dettagli

Newsletter del 09.09.2011 tratta dal sito internet www.distribuzionecarburanti.it SOMMARIO

Newsletter del 09.09.2011 tratta dal sito internet www.distribuzionecarburanti.it SOMMARIO Newsletter del 09.09.2011 tratta dal sito internet www.distribuzionecarburanti.it SOMMARIO Unione Europea, dal 2015 obbligatorio salva-vita su nuovi modelli auto..a pag. 02 Prezzi carburanti, ancora segni

Dettagli

Raffinazione, distribuzione, logistica I NUMERI

Raffinazione, distribuzione, logistica I NUMERI Raffinazione, distribuzione, logistica I NUMERI 1 IN 6 MESI BRENT AUMENTATO DI OLTRE IL 90% Nei primi sei mesi del 2016 il Brent è tendenzialmente tornato ad aumentare, arrivando a fine maggio a 49,6 dollari/barile

Dettagli

IL SENTIMENT DELLE IMPRESE E DEI CONSUMATORI A ROMA SULLA SITUAZIONE ECONOMICA

IL SENTIMENT DELLE IMPRESE E DEI CONSUMATORI A ROMA SULLA SITUAZIONE ECONOMICA IL QUADRO CONGIUNTURALE DELL ECONOMIA ROMANA IV TRIMESTRE 2010 SINTESI IL SENTIMENT DELLE IMPRESE E DEI CONSUMATORI A ROMA SULLA SITUAZIONE ECONOMICA RISULTATI GENERALI Nel quarto trimestre 2010 l attività

Dettagli

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; L. 23 luglio 2009, n. 99 (1) Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia. (stralcio art. 51 Misure per la conoscibilità dei prezzi dei carburanti

Dettagli

Inversione di tendenza a ottobre: prezzi case su dello 0,5%

Inversione di tendenza a ottobre: prezzi case su dello 0,5% Inversione di tendenza a ottobre: prezzi case su dello 0,5% Con questo incremento il prezzo medio in Italia sale a 1.828 euro/m 2 Anno su anno la caduta ora è del 4,8% Grandi centri: Napoli (2,2%), Roma

Dettagli

Lo STATO della RETE in Regione Lombardia. degli impianti di distribuzione carburanti per autotrazione. MILANO, febbraio 2007

Lo STATO della RETE in Regione Lombardia. degli impianti di distribuzione carburanti per autotrazione. MILANO, febbraio 2007 Lo STATO della RETE in Regione Lombardia degli di distribuzione carburanti per autotrazione MILANO, febbraio 2007 INDICE 1. La rete sul territorio Regionale 1.1. Numero in esercizio ad uso pubblico e privato

Dettagli

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Luglio 2015 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A MAGGIO

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Luglio 2015 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A MAGGIO Erogazioni (milioni ) Compravendite (media mobile) Erogazioni (milioni ) Compravendite (media mobile) Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Luglio B O L O G N A NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE

Dettagli

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Luglio 2016 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A MAGGIO

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Luglio 2016 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A MAGGIO Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Luglio 21 PALERMO NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A MAGGIO 21 1 Quota di edifici residenziali e ad uso produttivo nelle zone amministrative Quota di edifici

Dettagli

Meteo carburanti: il prezzo che fa N. 37/ FIGISC ANISA CONFCOMMERCIO

Meteo carburanti: il prezzo che fa N. 37/ FIGISC ANISA CONFCOMMERCIO Meteo carburanti: il prezzo che fa N. 37/2017 20.10.2017 METEO-CARBURANTI: IL PREZZO CHE FA N. 37/17 Rapporto settimanale Figisc Anisa Confcommercio Venerdì 20 OTTOBRE 2017 a cura di PREVISIONI PREZZO

Dettagli

Nota territoriale di Milano II semestre Abstract. Mercato regionale. Mercato provinciale - Milano

Nota territoriale di Milano II semestre Abstract. Mercato regionale. Mercato provinciale - Milano Nota territoriale di Milano II semestre - Abstract Mercato regionale Il mercato immobiliare residenziale della Lombardia, in termini di volumi di compravendita delle abitazioni, rappresenta circa il 20%

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico Garante per la sorveglianza dei prezzi Senato della Repubblica X Commissione Permanente Industria, Commercio, Turismo Indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi della

Dettagli

Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica

Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica Il Comune di Bologna ha costituito un tavolo tecnico sul caro prezzi, al quale partecipano sia soggetti istituzionali, sia organismi rappresentativi degli operatori economici dei diversi settori produttivi,

Dettagli

OSSERVATORIO SU FALLIMENTI, PROCEDURE E CHIUSURE DI IMPRESE

OSSERVATORIO SU FALLIMENTI, PROCEDURE E CHIUSURE DI IMPRESE 1. 1/2 3,6k 1k 1,5k OSSERVATORIO SU FALLIMENTI, PROCEDURE E CHIUSURE DI IMPRESE SETTEMBRE 216 #28 (2 a+2b) 12,5% 75,5% 1.41421356237 Settembre 216 / n 28 2 TORNANO AD AUMENTARE LE CHIUSURE VOLONTARIE SINTESI

Dettagli

AUDIZIONE. Seduta di mercoledì 28 aprile 2010, ore 14.30

AUDIZIONE. Seduta di mercoledì 28 aprile 2010, ore 14.30 X COMMISSIONE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA AUDIZIONE DOCUMENTO DI LAVORO DELLA COMMISSIONE: PROBLEMATICA PREZZI DEI CARBURANTI Seduta di mercoledì 28 aprile 2010, ore 14.30 AUDIZIONE DEL SOTTOSEGRETARIO

Dettagli

Dl liberalizzazioni, Anigas: art. 13 è male ma gli emendamenti sono peggio

Dl liberalizzazioni, Anigas: art. 13 è male ma gli emendamenti sono peggio Dl liberalizzazioni, Anigas: art. 13 è male ma gli emendamenti sono peggio Dopo aver criticato l'art. 13 del Dl liberalizzazioni (v. Staffetta 07/02), che mira a introdurre il riferimento ai mercati europei

Dettagli

Fondamentali di mercato Greggio Brent spot US$/barile 83,39 79,34-4,05-4,86% Greggio Brent spot euro/barile 66,95 63,73-3,22-4,81% Greggio Brent spot

Fondamentali di mercato Greggio Brent spot US$/barile 83,39 79,34-4,05-4,86% Greggio Brent spot euro/barile 66,95 63,73-3,22-4,81% Greggio Brent spot FIGISC ANISA NEWSLETTER PREZZI N.. 100/NP 18 NOVEMBRE 2014 STATISTICHE DEI FONDAMENTALI INTERNAZIONALI E DEI PREZZI ITALIA MEDIE SETTIMANA: 10.11.2014-16.11.2014 a cura delllla Segreteriia Naziionalle

Dettagli

Il parco veicolare a Bologna. Dati al

Il parco veicolare a Bologna. Dati al Il parco veicolare a Bologna Dati al 31.12.215 Novembre 216 Capo Area Programmazione Controlli e Statistica: Gianluigi Bovini Dirigente U.I. Ufficio Comunale di Statistica: Franco Chiarini Redazione a

Dettagli

L andamento delle PMI. Fabiano Schivardi Università Bocconi

L andamento delle PMI. Fabiano Schivardi Università Bocconi L andamento delle PMI Fabiano Schivardi Università Bocconi Agenda Introduzione Nel 2015 torna ad aumentare il numero di PMI In crescita redditività e investimenti Primi segnali di ripresa del credito Il

Dettagli

Meteo carburanti: il prezzo che fa N. 39/ FIGISC ANISA CONFCOMMERCIO

Meteo carburanti: il prezzo che fa N. 39/ FIGISC ANISA CONFCOMMERCIO METEO-CARBURANTI: IL PREZZO CHE FA N. 39/17 Rapporto settimanale Figisc Anisa Confcommercio Venerdì 3 NOVEMBRE 2017 a cura di PREVISIONI PREZZO MEDIO ITALIA NEI PROSSIMI QUATTRO GIORNI: PREZZI IN MODERATO

Dettagli

Affitti, i canoni di locazione tornano a salire del 2,1% nel I trimestre 2017

Affitti, i canoni di locazione tornano a salire del 2,1% nel I trimestre 2017 Affitti, i canoni di locazione tornano a salire del 2,1% nel I trimestre 2017 Il prezzo medio di un affitto in Italia si attesta a 8,6 euro, +0,6% rispetto a un anno fa Le regioni del Nord trainano la

Dettagli

BENEFICI PER LE FAMIGLIE

BENEFICI PER LE FAMIGLIE BENEFICI PER LE FAMIGLIE Milano, 20 luglio 2009 I benefici alle famiglie da parte della GDO 1) La politica dei prezzi della GDO Dall inizio dell anno i prezzi dei prodotti confezionati nella GDO sono in

Dettagli

PREZZI STABILI [VARIAZIONI: +/-0,3 CENT]

PREZZI STABILI [VARIAZIONI: +/-0,3 CENT] Roma 19.01.2018 METEO-CARBURANTI: IL PREZZO CHE FA N. 03/18 Rapporto settimanale Figisc Anisa Confcommercio Venerdì 19 GENNAIO 2018 a cura di PREVISIONI PREZZO MEDIO ITALIA NEI PROSSIMI QUATTRO GIORNI:

Dettagli

d iniziativa dei senatori Giovanni MAURO, Mario FERRARA, BILARDI, COMPAGNONE e SCAVONE

d iniziativa dei senatori Giovanni MAURO, Mario FERRARA, BILARDI, COMPAGNONE e SCAVONE Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 554 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori Giovanni MAURO, Mario FERRARA, BILARDI, COMPAGNONE e SCAVONE COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 18 APRILE 2013 Disposizioni

Dettagli

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A X I I I L E G I S L A T U R A N. 2949 D I S E G N O D I L E G G E d iniziativa dei senatori GIARETTA, POLIDORO, BESSO CORDERO, VIVIANI, RESCAGLIO e ZILIO COMUNICATO

Dettagli

OSSERVATORIO ECONOMICO INDICOD-ECR XIII EDIZIONE - SETTEMBRE 2011

OSSERVATORIO ECONOMICO INDICOD-ECR XIII EDIZIONE - SETTEMBRE 2011 1.1 I principali risultati OSSERVATORIO ECONOMICO INDICOD-ECR XIII EDIZIONE - SETTEMBRE 2011 Congiuntura e clima di fiducia. Il clima di fiducia crolla decisamente nella rilevazione di settembre 2011.

Dettagli

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) (III trimestre III trimestre 2016)

Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) (III trimestre III trimestre 2016) Note di sintesi sull andamento del mercato del lavoro in Liguria(*) (III trimestre 2015- III trimestre 2016) OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Dicembre 2016 (*) I dati e le informazioni contenute nelle Note

Dettagli

Meteo carburanti: il prezzo che fa N. 42/ FIGISC ANISA CONFCOMMERCIO

Meteo carburanti: il prezzo che fa N. 42/ FIGISC ANISA CONFCOMMERCIO METEO-CARBURANTI: IL PREZZO CHE FA N. 42/17 Rapporto settimanale Figisc Anisa Confcommercio Venerdì 24 NOVEMBRE 2017 a cura di PREVISIONI PREZZO MEDIO ITALIA NEI PROSSIMI QUATTRO GIORNI: PREZZI QUASI STABILI

Dettagli

- 1 - Consiglio Regionale della Campania SEDUTA N. 01 RESOCONTO INTEGRALE 21 GENNAIO 2015 CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA

- 1 - Consiglio Regionale della Campania SEDUTA N. 01 RESOCONTO INTEGRALE 21 GENNAIO 2015 CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA - 1 - CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA SEDUTA N. 01 DI MERCOLEDI 21GENNAIO 2014 INDICE Designazione di n. 3 delegati della Regione Campania per l elezione del Presidente della Repubblica - art. 83 della

Dettagli

Il parco veicolare a Bologna. Dati al

Il parco veicolare a Bologna. Dati al Il parco veicolare a Bologna Dati al 31.12.216 Settembre 217 Capo Area Programmazione Controlli e Statistica: Mariagrazia Bonzagni Dirigente U.I. Ufficio Comunale di Statistica: Franco Chiarini Redazione

Dettagli

Elaborazione flash. Ufficio Studi Confartigianato 25/01/2016. Alcuni highlights sul calo del prezzo del petrolio gennaio 2016

Elaborazione flash. Ufficio Studi Confartigianato 25/01/2016. Alcuni highlights sul calo del prezzo del petrolio gennaio 2016 1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 Elaborazione flash Ufficio Studi Confartigianato gennaio 2016 Il calo della

Dettagli

A DICEMBRE 2014 SONO TASSE!

A DICEMBRE 2014 SONO TASSE! A DICEMRE il 64,45% del prezzo al consumo (benzina verde) SONO TASSE! Assopetroli-Assoenergia, con la collaborazione di Figisc Anisa Confcommercio, prosegue il monitoraggio SIA Stacco Italia Accise (Accise

Dettagli

Assemblea annuale Roma, 27 giugno 2017 I NUMERI

Assemblea annuale Roma, 27 giugno 2017 I NUMERI Assemblea annuale 2017 Roma, 27 giugno 2017 I NUMERI NEI PRIMI 6 MESI BRENT IN MEDIA A 52 $/B (+33%) 21.2.2017 max 56,3 $/b Dopo la decisa ripresa di fine 2016, legata alla decisione dell Opec, insieme

Dettagli

Ance Salerno: In Campania ed in provincia di Napoli boom di imprese con titolari stranieri

Ance Salerno: In Campania ed in provincia di Napoli boom di imprese con titolari stranieri Documento 1 Ance Salerno: In Campania ed in provincia di Napoli boom di imprese con titolari stranieri Napoli e la Campania guidano la graduatoria per incremento di imprese con il titolare straniero 1.

Dettagli

Case, rialzo dello 0,4% a maggio, ma la ripresa si fa attendere

Case, rialzo dello 0,4% a maggio, ma la ripresa si fa attendere ! Case, rialzo dello 0,4% a maggio, ma la ripresa si fa attendere Il prezzo medio ora è di 1.975 euro al metro quadro Le fluttuazioni dei valori delle case evidenziano ancora una certa volatilità nei mercati

Dettagli

Meteo carburanti: il prezzo che fa N. 43/ FIGISC ANISA CONFCOMMERCIO

Meteo carburanti: il prezzo che fa N. 43/ FIGISC ANISA CONFCOMMERCIO METEO-CARBURANTI: IL PREZZO CHE FA N. 43/17 Rapporto settimanale Figisc Anisa Confcommercio Venerdì 1 DICEMBRE 2017 a cura di IN CONSIDERAZIONE DELLA FESTIVITÀ DEL 08.12.2017, IL PROSSIMO NUMERO DEL METEO-CARBURANTI

Dettagli

Famiglia e risparmio: la risposta italiana alla crisi Monza, Lombardia, Italia

Famiglia e risparmio: la risposta italiana alla crisi Monza, Lombardia, Italia Famiglia e risparmio: la risposta italiana alla crisi Monza, Lombardia, Italia con il coordinamento scientifico di Metodologia e caratteristiche: il campione Somministrazione telefonica di un questionario

Dettagli

PROPOSTA REGOLATIVA DEL DIPARTIMENTO SVILUPPO ECONOMICO - SERVIZIO COMMERCIO E COOPERAZIONE

PROPOSTA REGOLATIVA DEL DIPARTIMENTO SVILUPPO ECONOMICO - SERVIZIO COMMERCIO E COOPERAZIONE PROPOSTA REGOLATIVA DEL DIPARTIMENTO SVILUPPO ECONOMICO - SERVIZIO COMMERCIO E COOPERAZIONE REGOLE DI AMMODERNAMENTO DELLA RETE DI DISTRIBUZIONE DEI CARBURANTI Il processo di razionalizzazione e di riqualificazione

Dettagli

MUTUI ITALIA. NEL I TRIMESTRE 2017 EROGAZIONI +11,5% Il mercato del credito prosegue la crescita e supporta le compravendite

MUTUI ITALIA. NEL I TRIMESTRE 2017 EROGAZIONI +11,5% Il mercato del credito prosegue la crescita e supporta le compravendite MUTUI ITALIA. NEL I TRIMESTRE 2017 EROGAZIONI +11,5% Il mercato del credito prosegue la crescita e supporta le compravendite EROGAZIONI ITALIA Le famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l acquisto

Dettagli

Meteo carburanti: il prezzo che fa N. 38/ FIGISC ANISA CONFCOMMERCIO

Meteo carburanti: il prezzo che fa N. 38/ FIGISC ANISA CONFCOMMERCIO METEO-CARBURANTI: IL PREZZO CHE FA N. 38/17 Rapporto settimanale Figisc Anisa Confcommercio Venerdì 27 OTTOBRE 2017 a cura di PREVISIONI PREZZO MEDIO ITALIA NEI PROSSIMI QUATTRO GIORNI: PREZZI IN MINIMO

Dettagli

RELAZIONE DI SINTESI- risultati prove Invalsi 2012

RELAZIONE DI SINTESI- risultati prove Invalsi 2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA 29010 MONTICELLI D ONGINA (PC) - Via M. della Libertà, 2 Tel.: 0523/827325 Fax: 0523/827325 / 0523/827385 e-mail: PCIC806002@istruzione.it ---C.F.

Dettagli

Riscaldamento, elettricità e carburanti: come e quanto spendono le famiglie italiane

Riscaldamento, elettricità e carburanti: come e quanto spendono le famiglie italiane Riscaldamento, elettricità e carburanti: come e quanto spendono le famiglie italiane Nel 2015 i consumi di energia sono aumentati, ma la spesa è stata contenuta dal calo del prezzo della benzina. Elettricità:

Dettagli

METEO-CARBURANTI: IL PREZZO CHE FA N. 36/17 Rapporto settimanale Figisc Anisa Confcommercio

METEO-CARBURANTI: IL PREZZO CHE FA N. 36/17 Rapporto settimanale Figisc Anisa Confcommercio Roma 13.10.2017 METEO-CARBURANTI: IL PREZZO CHE FA N. 36/17 Rapporto settimanale Figisc Anisa Confcommercio Venerdì 13 OTTOBRE 2017 a cura di PREVISIONI PREZZO MEDIO ITALIA NEI PROSSIMI QUATTRO GIORNI:

Dettagli

Meteo carburanti: il prezzo che fa N. 35/ FIGISC ANISA CONFCOMMERCIO

Meteo carburanti: il prezzo che fa N. 35/ FIGISC ANISA CONFCOMMERCIO METEO-CARBURANTI: IL PREZZO CHE FA N. 35/17 Rapporto settimanale Figisc Anisa Confcommercio Venerdì 6 OTTOBRE 2017 a cura di PREVISIONI PREZZO MEDIO ITALIA NEI PROSSIMI QUATTRO GIORNI: PREZZI QUASI STABILI

Dettagli

IL SONDAGGIO. Job approval del governo e intenzioni di voto

IL SONDAGGIO. Job approval del governo e intenzioni di voto IL SONDAGGIO Job approval del governo e intenzioni di voto Pubblichiamo qui i risultati dell indagine conoscitiva di tipo quantitativo condotta settimanalmente da SpinCon riguardo il consenso del presidente

Dettagli

La rete distributiva dei carburanti in Toscana

La rete distributiva dei carburanti in Toscana La rete distributiva dei carburanti in Scheda riassuntiva dei dati sulla rete distributiva dei carburanti in Totale impianti stradali distribuzione di carburanti Totale impianti autostradali distribuzione

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Osservatorio ANIMA - GfK sul risparmio delle famiglie italiane Edizione primavera 2017

COMUNICATO STAMPA. Osservatorio ANIMA - GfK sul risparmio delle famiglie italiane Edizione primavera 2017 COMUNICATO STAMPA Osservatorio ANIMA - GfK sul risparmio delle famiglie italiane Edizione primavera 2017 Sentiment tiepido sulle prospettive del Paese Cala la progettualità complessiva (ma non i progetti

Dettagli

Rapporto Immobiliare 2009 schede regionali Veneto e Friuli Venezia Giulia

Rapporto Immobiliare 2009 schede regionali Veneto e Friuli Venezia Giulia Rapporto Immobiliare 2009 schede regionali Veneto e Friuli Venezia Giulia Le compravendite I volumi Il settore residenziale nel 2008 per la regione Veneto accentua l andamento discendente iniziato nel

Dettagli

VIII LEGISLATURA DOCUMENTI PROPOSTE DI LEGGE E RELAZIONI PROPOSTA DI LEGGE. Prot. n. 140/8L/2007 Genova,

VIII LEGISLATURA DOCUMENTI PROPOSTE DI LEGGE E RELAZIONI PROPOSTA DI LEGGE. Prot. n. 140/8L/2007 Genova, Atti consiliari Regione Liguria VIII LEGISLATURA DOCUMENTI PROPOSTE DI LEGGE E RELAZIONI REGIONE LIGURIA PROPOSTA DI LEGGE Prot. n. 140/8L/2007 Genova, 11.09.2007 di iniziativa dei Consiglieri regionali

Dettagli

a cura della Segreteria Nazionale

a cura della Segreteria Nazionale FIGISC ANISA NEWSLETTER PREZZI N.. 034/NP 3 MARZO 2016 STATISTICHE DEI FONDAMENTALI INTERNAZIONALI E DEI PREZZI ITALIA MEDIE MENSILI A FEBBRAIO E PROGRESSIVO ANNUO 2015 a cura della Segreteria Nazionale

Dettagli

OSSERVATORIO SUI BILANCI 2016

OSSERVATORIO SUI BILANCI 2016 OSSERVATORIO SUI BILANCI 2016 OSSERVATORIO LUGLIO 2017 IMPRESE AVANTI PIANO, MA PIÙ SOLIDE SINTESI DEI RISULTATI Nel 2016 hanno rallentato i ricavi delle imprese ma è proseguita, per il quarto anno consecutivo,

Dettagli

SITUAZIONE DELLA RETE AL E CONFRONTI 1998 / 2007 / 2010 / 2011

SITUAZIONE DELLA RETE AL E CONFRONTI 1998 / 2007 / 2010 / 2011 Osservatorio regionale del commercio SITUAZIONE DELLA RETE AL 31.12.2011 E CONFRONTI 1998 / 2007 / 2010 / 2011 marzo 2013 Osservatorio Commercio N IT 231513 SOMMARIO 1 IL QUADRO GENERALE 1.1 Il numero

Dettagli

AUTORITÀ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI

AUTORITÀ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI AUTORITÀ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI DELIBERAZIONE 16 febbraio 2011. Modifiche al regolamento sulle procedure di vigilanza e sanzionatorie relative al «Codice media e sport». (Deliberazione n.

Dettagli

La congiuntura dell indotto Pharmintech

La congiuntura dell indotto Pharmintech Executive summary La congiuntura dell indotto Pharmintech (stima II semestre 2009 e previsioni I semestre 2010) 1. Introduzione L Ufficio Studi dell Osservatorio Pharmintech ha portato a termine la seconda

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 63 DEL 5 DICEMBRE 2005

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 63 DEL 5 DICEMBRE 2005 BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 63 DEL 5 DICEMBRE 2005 DECRETO DIRIGENZIALE N. 514 del 10 novembre 2005 AREA GENERALE DI COORDINAMENTO SVILUPPO ATTIVITÀ SETTORE PRIMARIO SETTORE INTERVENTI

Dettagli

Outlook trimestrale del Centro Studi AIB su euro/dollaro, Brent e metalli industriali Ottobre - Dicembre 2015

Outlook trimestrale del Centro Studi AIB su euro/dollaro, Brent e metalli industriali Ottobre - Dicembre 2015 Outlook trimestrale del Centro Studi AIB su euro/dollaro, Brent e metalli industriali Ottobre - Dicembre 2015 Euro/dollaro L ultimo trimestre dell anno ha evidenziato, relativamente al cross euro/dollaro,

Dettagli

Case: cresce l interesse, prezzi verso la stabilizzazione. Ad agosto -0,4%

Case: cresce l interesse, prezzi verso la stabilizzazione. Ad agosto -0,4% Case: cresce l interesse, prezzi verso la stabilizzazione. Ad agosto -0,4% Triplicate le richieste di persone interessate all acquisto di un abitazione Il prezzo medio delle case in Italia ora è di 1.931

Dettagli

La congiuntura del commercio al dettaglio in provincia di Treviso nel quarto trimestre 2012

La congiuntura del commercio al dettaglio in provincia di Treviso nel quarto trimestre 2012 CONGIUNTURA & APPROFONDIMENTI Report n. 4 Marzo 2013 La congiuntura del commercio al dettaglio in provincia di Treviso nel quarto trimestre 2012 A cura dell Area Studi e Sviluppo Economico Territoriale

Dettagli

Newsletter DC n 21 del 16.04.2013. Sommario

Newsletter DC n 21 del 16.04.2013. Sommario 1 Newsletter DC n 21 del 16.04.2013 Sommario Carburanti, altalena tra prezzi e margini... a pag. 03 Biocarburanti premiali : al via l accreditamento degli impianti di produzione a pag. 04 Petrolio, svolta

Dettagli

Flash Costruzioni

Flash Costruzioni 11 dicembre 2017 Flash Costruzioni 3.2017 Nel terzo trimestre del 2017, sulla base dell indagine VenetoCongiuntura, il fatturato delle imprese di costruzioni ha registrato una situazione di sostanziale

Dettagli

Case, prosegue il trend negativo dei prezzi: -1,7% nel terzo trimestre 2017

Case, prosegue il trend negativo dei prezzi: -1,7% nel terzo trimestre 2017 Case, prosegue il trend negativo dei prezzi: -1,7% nel terzo trimestre 2017 Ora il prezzo medio delle abitazioni in Italia è di 1.818 euro/m² Svalutazioni in 17 regioni su 20 Tra i grandi mercati valori

Dettagli

Meteo carburanti: il prezzo che fa N. 01/ FIGISC ANISA CONFCOMMERCIO

Meteo carburanti: il prezzo che fa N. 01/ FIGISC ANISA CONFCOMMERCIO METEO-CARBURANTI: IL PREZZO CHE FA N. 01/18 Rapporto settimanale Figisc Anisa Confcommercio Venerdì 5 GENNAIO 2018 a cura di PREVISIONI PREZZO MEDIO ITALIA NEI PROSSIMI QUATTRO GIORNI: PREZZI IN MODERATO

Dettagli

DELL ACCORDO. Figisc-Anisa News Nota informativa a cura della segreteria nazionale Figisc Anisa.

DELL ACCORDO. Figisc-Anisa News Nota informativa a cura della segreteria nazionale Figisc Anisa. Pagina 1 di 6 FIGISC ANISA NEWS N. 14/2016 21.06.2016 API IP: CONCLUSO RINNOVO DELL ACCORDO IN QUESTO NUMERO CONSUMI PROVVISORI: BALZO A MAGGIO DOPO FLESSIONE DI APRILE Dopo il segno negativo di gennaio

Dettagli

METEO-CARBURANTI: IL PREZZO CHE FA N. 40/17 Rapporto settimanale Figisc Anisa Confcommercio

METEO-CARBURANTI: IL PREZZO CHE FA N. 40/17 Rapporto settimanale Figisc Anisa Confcommercio Roma, 10 novembre 2017 METEO-CARBURANTI: IL PREZZO CHE FA N. 40/17 Rapporto settimanale Figisc Anisa Confcommercio Venerdì 10 NOVEMBRE 2017 a cura di PREVISIONI PREZZO MEDIO ITALIA NEI PROSSIMI QUATTRO

Dettagli

Ance Salerno: Nel 2013 in Campania mercato residenziale in caduta libera, ma nell ultimo trimestre segnali di ripresa

Ance Salerno: Nel 2013 in Campania mercato residenziale in caduta libera, ma nell ultimo trimestre segnali di ripresa Documento 1 Ance Salerno: Nel 2013 in Campania mercato residenziale in caduta libera, ma nell ultimo trimestre segnali di ripresa Le compravendite del settore residenziale in Campania sono diminuite nel

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 14 DEL REGIONE MARCHE NORME IN MATERIA DI TUTELA DEI CONSUMATORI E DEGLI UTENTI.

LEGGE REGIONALE N. 14 DEL REGIONE MARCHE NORME IN MATERIA DI TUTELA DEI CONSUMATORI E DEGLI UTENTI. LEGGE REGIONALE N. 14 DEL 23-06-2009 REGIONE MARCHE NORME IN MATERIA DI TUTELA DEI CONSUMATORI E DEGLI UTENTI. Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE MARCHE N. 63 del 2 luglio 2009 IL CONSIGLIO ASSEMBLEA

Dettagli

BOLLETTA ELETTRICA: LIEVE RIDUZIONE DEL COSTO DELLA FORNITURA

BOLLETTA ELETTRICA: LIEVE RIDUZIONE DEL COSTO DELLA FORNITURA BOLLETTA ELETTRICA: LIEVE RIDUZIONE DEL COSTO DELLA FORNITURA NEL I TRIMESTRE 2014 LIEVE CALO DEL COSTO DELLA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA Milano, gennaio 2014 Negli ultimi anni la riduzione della componente

Dettagli

La congiuntura del commercio al dettaglio in provincia di Treviso nel secondo trimestre 2013

La congiuntura del commercio al dettaglio in provincia di Treviso nel secondo trimestre 2013 CONGIUNTURA & APPROFONDIMENTI Report n. 11 Settembre 2013 La congiuntura del commercio al dettaglio in provincia di Treviso nel secondo trimestre 2013 A cura dell Area Studi e Sviluppo Economico Territoriale

Dettagli

Prima congiuntura: un promettente 2015

Prima congiuntura: un promettente 2015 Prima congiuntura: un promettente 2015 Occupazione camere gennaio-marzo 2014-2015 per tipologia Alberghiero 28,5 32,2 35,3 Open air 31,2 26,4 35,1 Altro extralberghiero 16,1 16,8 25,4 Alberghiero -2,9

Dettagli

Case, indice dei prezzi ancora su a novembre

Case, indice dei prezzi ancora su a novembre Case, indice dei prezzi ancora su a novembre Lieve rialzo (+0,1%) per le case di seconda mano in Italia, il prezzo medio si attesta a 2.000 euro/m 2 La caduta accumulata dal mattone italiano è del 3,5%

Dettagli

Sommario 1. Benzina 2. Gasolio Prezzi e fiscalità Italia-Slovenia 2000-2013 - Figisc Anisa Confcommercio Elaborazione: Davide Moretti

Sommario 1. Benzina 2. Gasolio Prezzi e fiscalità Italia-Slovenia 2000-2013 - Figisc Anisa Confcommercio Elaborazione: Davide Moretti CONFRONTO TRA PREZZI E FISCALITÀ DI BENZINA E GASOLIO DI ITALIA E SLOVENIA Segreteria Nazionale Figisc Anisa Confcommercio Giugno 2013 DAL 2000 AL 2013 Sommario 1. Benzina -Prezzi medi annui e differenza

Dettagli

Secondo trimestre 2004: MOL 149 milioni di euro (+144%) Primo semestre 2004: MOL 242 milioni di euro (+22%)

Secondo trimestre 2004: MOL 149 milioni di euro (+144%) Primo semestre 2004: MOL 242 milioni di euro (+22%) Comunicato Stampa Secondo trimestre 2004: MOL 149 milioni di euro (+144%) Primo semestre 2004: MOL 242 milioni di euro (+22%) Genova 6 agosto 2004 Il Consiglio di Amministrazione di ERG SpA si è riunito

Dettagli

Dal prezzo del petrolio al prezzo dei carburanti

Dal prezzo del petrolio al prezzo dei carburanti Dal prezzo del petrolio al prezzo dei carburanti Gabriele Masini Staffetta Quotidiana Oil&nonOil - 29 ottobre 2015 1 Staffetta Quotidiana Dal 1933 l informazione indipendente sull energia Oil&nonOil -

Dettagli

Mercato immobiliare in calo, Cna: "Timidi segnali di ripresa"

Mercato immobiliare in calo, Cna: Timidi segnali di ripresa Economia e Lavoro venerdì, 08 novembre 2013 sabato, 09 novembre 2013 ore 09:59 - Aggiornato Alle 08:19 Mercato immobiliare in calo, Cna: "Timidi segnali di ripresa" Non si arresta il calo del mercato immobiliare

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE EUROPEE E INTERNAZIONALI DIREZIONE GENERALE DELLA PESCA MARITTIMA E DELL'ACQUACOLTURA VISTA la legge 14 luglio 1965, n. 963 e successive modifiche, recante la disciplina della

Dettagli

10. COSTRUZIONI. I NUMERI DELLE COSTRUZIONI AL 31/12/2015 Imprese attive di cui artigiane Localizzazioni

10. COSTRUZIONI. I NUMERI DELLE COSTRUZIONI AL 31/12/2015 Imprese attive di cui artigiane Localizzazioni 1. COSTRUZIONI I NUMERI DELLE COSTRUZIONI AL 31/12/215 Imprese attive 1.769 di cui artigiane 8.115 Localizzazioni 11.769 dati Registro Imprese Al 31/12/215 l edilizia conta 1.769 imprese, pari al 16,2%

Dettagli

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni DELIBERA N. ARCHIVIAZIONE DEL PROCEDIMENTO NEI CONFRONTI DELLA PROVINCIA DI GORIZIA E DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA PER LA PRESUNTA VIOLAZIONE DELL ART. 9 DELLA LEGGE 22 FEBBRAIO 2000, N. 28 L AUTORITÀ

Dettagli

Autorità per l energia elettrica e il gas

Autorità per l energia elettrica e il gas Autorità per l energia elettrica e il gas COMUNICATO Energia: da ottobre bollette gas in forte calo -3%, luce -0,8% Pienamente operativa la riforma dell Autorità Per il gas da aprile ad oggi -7,8%; risparmiati

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO FACOLTÀ DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE DIRITTO DEL LAVORO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO FACOLTÀ DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE DIRITTO DEL LAVORO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO FACOLTÀ DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE Tesi di laurea in DIRITTO DEL LAVORO Efficacia soggettiva del contratto collettivo:

Dettagli

FORUM GIOVANILE PERMANENTE

FORUM GIOVANILE PERMANENTE COMUNE DI B E R N A L D A Provincia di Matera Allegato alla deliberazione di C.C. n. 33 del 15-12-99 FORUM GIOVANILE PERMANENTE STATUTO 1 INDICE Art. 1 pag. 3 Art. 2 pag. 3 Art. 3 Fini pag. 3 Art. 4 Organi

Dettagli

Mercato Mercati nazionali /2014. di Cosmino Giovanni Basile BILANCIO ANNO 2013

Mercato Mercati nazionali /2014. di Cosmino Giovanni Basile BILANCIO ANNO 2013 01/2014 Mercato Mercati nazionali 5.1.10 di Cosmino Giovanni Basile BILANCIO ANNO 2013 Nel 2013, i corsi dei suini grassi sono leggermente cresciuti rispetto al 2012. Alla Borsa Merci di Modena, il listino

Dettagli

ESTRATTO DAL VERBALE DELLE DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA CAPITOLINA (SEDUTA DEL 13 MARZO 2015)

ESTRATTO DAL VERBALE DELLE DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA CAPITOLINA (SEDUTA DEL 13 MARZO 2015) Protocollo RC n. 4976/15 ESTRATTO DAL VERBALE DELLE DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA CAPITOLINA (SEDUTA DEL 13 MARZO 2015) L anno duemilaquindici, il giorno di venerdì tredici del mese di marzo, alle ore 9,40,

Dettagli

DELIBERA DEL DIRETTORE GENERALE. 336 / 2017 del 28/11/2017

DELIBERA DEL DIRETTORE GENERALE. 336 / 2017 del 28/11/2017 DELIBERA DEL DIRETTORE GENERALE 336 / 2017 del 28/11/2017 Oggetto: ADESIONE ALLA CONVENZIONE CONSIP CARBURANTI RETE BUONI ACQUISTO 6 LOTTO 2 PER L ACQUISIZIONE DI CARBURANTE. IMPORTO COMPLESSIVO PRESUNTO

Dettagli