STUDIO TECNICO DOTT. ING. LORETTA ARFILLI. VIALE MALVA NORD, CERVIA (RA) P.IVA Tel e Fax

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "STUDIO TECNICO DOTT. ING. LORETTA ARFILLI. VIALE MALVA NORD, 38 48015 CERVIA (RA) P.IVA 01347060392 - Tel e Fax 0544 977678"

Transcript

1 STUDIO TECNICO DOTT. ING. LORETTA ARFILLI VIALE MALVA NORD, CERVIA (RA) P.IVA Tel e Fax VALUTAZIONE PREVISIONALE DEL CLIMA ACUSTICO PER UN PIANO DI RECUPERO SOTTOSETTORE Ad6 VILLAGGIO DEI PESCATORI - BORGO MARINA VIA NAZARIO SAURO A CERVIA (RA) SINTESI Committente Dott. Ing. Loretta Arfilli Tecnico Competente in Acustica (Legge n.447/95; provvedimento n. 728 del 21 Novembre 2003 della Provincia di Ravenna) Data della relazione: 25 Maggio 2011 Revisione: 2.0 del 14 Marzo 2013

2 Valutazione Previsionale di Clima Acustico SINTESI Pag. 2 Piano di Recupero Sottosettore Ad6, Villaggio dei pescatori - Borgo Marina, Via Nazario Sauro a Cervia (RA) Sommario 1. PREMESSA INQUADRAMENTO TERRITORIALE ED ACUSTICO DEL SITO INQUADRAMENTO NORMATIVO SORGENTI SONORE PRESENTI NELL AREA Sorgenti sonore attuali Sorgenti sonore future RILIEVI FONOMETRICI VALUTAZIONE DEL CLIMA ACUSTICO ATTUALE DETERMINAZIONE DEL CLIMA ACUSTICO PREVISIONALE Determinazione del clima acustico previsionale senza interventi di mitigazione VALUTAZIONE COMPROVANTE IL RISPETTO DI QUANTO CONTENUTO NEL D.P.R. 30 MARZO 2004 N. 142 (traffico stradale) CONCLUSIONI ALLEGATI: 1. Estratto di P.R.G. 2. Piano di Classificazione Acustica. 3. Rilievi fonometrici. 4. Certificato di taratura del fonometro utilizzato per le misure. 5. Valutazione del potere fonoisolante di facciata. 6. Scheda tecnica dell intonaco fonoassorbente. Studio Tecnico Dott. Ing. Loretta Arfilli Cervia (RA)

3 Valutazione Previsionale di Clima Acustico SINTESI Pag. 3 Piano di Recupero Sottosettore Ad6, Villaggio dei pescatori - Borgo Marina, Via Nazario Sauro a Cervia (RA) 1. PREMESSA A seguito della richiesta da parte del Comune di Cervia si procede alla stesura della sintesi delle valutazioni previsionali di clima acustico da noi redatte negli anni precedenti. La presente relazione costituisce una sintesi dello studio previsionale di clima acustico eseguito per l intervento in un area sita in Via Nazario Sauro a Cervia, nella quale è prevista la realizzazione di un intervento urbanistico di recupero - sottosettore Ad6 consistente nella demolizione degli edifici esistenti e nella costruzione di un nuovo edificio ad uso residenziale e commerciale. Fermo restando la validità dei dati e delle elaborazioni effettuate nella valutazione originale, nuove indagini fonometriche effettuate nella zona hanno messo in evidenza una situazione anteoperam in cui si ha il rispetto dei limiti di zona. La presente valutazione è stata redatta dallo scrivente Dott. Ing. Loretta Arfilli, nella sua qualità di tecnico competente nel campo dell acustica ai sensi dell art. 2, comma 6 della Legge 26 ottobre 1995, n. 447 (S.O. alla G.U. n. 254 del 30/10/ Legge quadro sull inquinamento acustico ) riconoscimento ottenuto con provvedimento n. 728 del 21 novembre 2003 della Provincia di Ravenna. Studio Tecnico Dott. Ing. Loretta Arfilli Cervia (RA)

4 Valutazione Previsionale di Clima Acustico SINTESI Pag. 4 Piano di Recupero Sottosettore Ad6, Villaggio dei pescatori - Borgo Marina, Via Nazario Sauro a Cervia (RA) 2. INQUADRAMENTO TERRITORIALE ED ACUSTICO DEL SITO Il lotto come risulta dall estratto di P.R.G. del Comune di Cervia, di cui all Allegato 1, appartiene al centro storico di Cervia. Il Comune di Cervia ha effettuato la classificazione del territorio comunale prevista dall art. 6 comma 1, lettera a) della Legge n. 477/95 che ha adottato con delibera del C.C. n. 42 del , della quale riportiamo un estratto per la zona di pertinenza in Allegato n. 2. Sulla base di tale classificazione acustica l area in questione risulta appartenente alla Classe IV come pure le civili abitazioni prospicienti via Nazario Sauro dalla parte opposta della strada rispetto alla zona di intervento. In particolare ai sensi della D.G.R. 2053/01 della Regione Emilia-Romagna, art. 4, la zona residenziale esistente affiancante via Nazario Sauro nonché l area in esame sulla quale è prevista la realizzazione del progetto sono classificabili in classe IV. La via Nazario Sauro è una strada comunale a doppio senso di marcia, ad esclusivo traffico locale e classificabile ai fini acustici, ai sensi del D.Lgs. 30/04/1992 n. 285, come strada urbana di quartiere di tipo E, nonostante sia interessata da un notevole traffico. Pertanto per tale infrastruttura viaria ai sensi del D.P.R. 30 marzo 2004 n. 142 l ampiezza della fascia di pertinenza acustica è pari a 30 m ed i limiti previsti in tale fascia sono gli stessi delle aree che la affiancano, ossia rientrano in classe IV. I limiti assoluti di immissione previsti per la classe IV sono di 65 db(a) nel tempo di riferimento diurno e di 55 db(a) nel tempo di riferimento notturno. Studio Tecnico Dott. Ing. Loretta Arfilli Cervia (RA)

5 Valutazione Previsionale di Clima Acustico SINTESI Pag. 5 Piano di Recupero Sottosettore Ad6, Villaggio dei pescatori - Borgo Marina, Via Nazario Sauro a Cervia (RA) 3. INQUADRAMENTO NORMATIVO Le aree in esame come dimostrato nel paragrafo precedente, risultano appartenere alla classe IV Aree di intensa attività umana. Dalla definizione presente nel D.P.C.M. del 14/11/1997, rientrano in questa classe le aree urbane interessate da intenso traffico veicolare, con alta densità di popolazione, con elevata presenza di attività commerciali e uffici, con presenza di attività artigianali; le aree in prossimità di strade di grande comunicazione e di linee ferroviarie; le aree portuali, le aree con limitata presenza di piccole industrie. Per tali aree si vanno di seguito ad elencare i valori limiti previsti per le sorgenti sonore, anch essi dedotti dalle tabelle del D.P.C.M. di cui sopra: Valori limite assoluti di immissione - L eq in db(a) Classe di destinazione d uso Tempi di riferimento del territorio Diurno Notturno IV Aree di intensa attività umana Pertanto quelli riportati in tabella sono i limiti da rispettare nella zona in cui deve essere realizzato l intervento edilizio oggetto della presente relazione. Studio Tecnico Dott. Ing. Loretta Arfilli Cervia (RA)

6 Valutazione Previsionale di Clima Acustico SINTESI Pag. 6 Piano di Recupero Sottosettore Ad6, Villaggio dei pescatori - Borgo Marina, Via Nazario Sauro a Cervia (RA) 4. SORGENTI SONORE PRESENTI NELL AREA 4.1 Sorgenti sonore attuali Le fonti di rumore che interessano l area in questione sono quindi individuate in: 1. traffico veicolare di via Nazario Sauro; 2. traffico veicolare di via Largo Ammiraglio Alipranti; 3. il parcheggio presente lungo via Nazario Sauro accessibile da via Largo A. Alipranti; 4. traffico veicolare di via Oriani dall altra parte del porto canale; 5. il traffico navale del porto canale. Predominante rispetto a tutti è il traffico veicolare di via Nazario Sauro che è pertanto la sorgente che caratterizza acusticamente l area oggetto di intervento. 4.2 Sorgenti sonore future Per la situazione futura si possono considerare non aumentati i traffici veicolari su via Nazario Sauro in quanto già sostenuti e per quanto riguarda il parcheggio invece non si sono considerati apporti ulteriori; in quanto il nuovo edificio consterà già di una propria struttura adibita a parcheggio costituita dai due piani interrati. Studio Tecnico Dott. Ing. Loretta Arfilli Cervia (RA)

7 Valutazione Previsionale di Clima Acustico SINTESI Pag. 7 Piano di Recupero Sottosettore Ad6, Villaggio dei pescatori - Borgo Marina, Via Nazario Sauro a Cervia (RA) 5. RILIEVI FONOMETRICI Le campagne di misure hanno evidenziato nel tempo di riferimento diurno il rispetto del limite assoluto di immissione di 65 db(a) previsto dalla classe IV. Infatti al fine di determinare il clima acustico attuale dell area interessata dalla costruzione del nuovo edificio, sono stati presi in considerazione due punti di misurazione in continuo di 24 ore. Uno dei due punti è stato scelto sul davanti verso via Nazario Sauro identificato col punto RF1 (in tale posizione era stato eseguito anche il rilievo nel settembre 2004) mentre l altro è stato scelto sul retro verso il porto canale identificato col punto RF2. I rilevamenti fonometrici nel punto RF1 sono stati eseguiti dalle ore del giorno 06/09/2005 alla stessa ora del giorno successivo mentre nel punto RF2 sono stati eseguiti dalle ore del 17/10/2005 alla stessa ora del giorno successivo. Le misure sono state effettuate: - in assenza di precipitazioni atmosferiche, nebbia, neve, ecc.; - la velocità del vento è risultata inferiore a 5 m/s; - con microfono munito di cuffia antivento; - con catena di misura compatibile con le condizioni meteorologiche del periodo in cui si effettuano le misurazioni e comunque in accordo con le norme CEI ed EN 60804/1994. Essendo le misure eseguite in campo libero il microfono è stato orientato verso la sorgente di rumore (traffico veicolare sulla Via Nazario Sauro) con la modalità di incidenza casuale. Il microfono è stato montato su apposito sostegno e collegato al fonometro con cavo di lunghezza tale da consentire all operatore di porsi alla distanza non inferiore a 3 m dal microfono stesso. Le misurazioni sono state effettuate ad una altezza dal piano di campagna di 4,0 m. Le misure fonometriche sono state condotte secondo le modalità previste dal D.M. 16/03/1998 Tecniche di rilevamento e misurazione dell inquinamento acustico. E stata scelta la postazione di misura su Via Nazario Sauro in quanto è stato ritenuto il modo migliore di poter valutare l immissione sonora nell area oggetto dell intervento, da parte delle infrastrutture viarie presenti. Studio Tecnico Dott. Ing. Loretta Arfilli Cervia (RA)

8 Valutazione Previsionale di Clima Acustico SINTESI Pag. 8 Piano di Recupero Sottosettore Ad6, Villaggio dei pescatori - Borgo Marina, Via Nazario Sauro a Cervia (RA) La scelta operata è sicuramente la più cautelativa in quanto permetterà di misurare in maniera inequivocabile la sorgente sonora (il traffico veicolare), ipotizzando quindi la sua propagazione verso l edificio da realizzare (bersaglio) ad una distanza di 7,3 m. Si è poi scelto il punto RF2 per verificare l esistenza di eventuali altre sorgenti rilevanti sul retro dell edificio da costruire. I valori di rumorosità rilevati e l andamento temporale nel punto di misura sono riportati nell ALLEGATO N. 3. Le misure dei valori di rumorosità ottenuti sono stati approssimati a 0,5 db. I valori misurati possono essere riassunti come di seguito descritto. PUNTO RF1 a) il valore di Livello Continuo Equivalente di pressione sonora ponderato "A" misurato nel tempo di riferimento diurno è pari a circa 63,5 db(a); b) il valore di Livello Continuo Equivalente di pressione sonora ponderato "A" misurato nel tempo di riferimento notturno è pari a circa 60,0 db(a). PUNTO RF2 c) il valore di Livello Continuo Equivalente di pressione sonora ponderato "A" misurato nel tempo di riferimento diurno è pari a circa 59,5 db(a); d) il valore di Livello Continuo Equivalente di pressione sonora ponderato "A" misurato nel tempo di riferimento notturno è pari a circa 50,0 db(a). Pertanto dal momento che durante il tempo di riferimento diurno non sussistevano controindicazioni al progetto in quanto i limiti erano pienamente rispettati, si è proceduto a valutare l effettivo clima presente nell area nel tempo di riferimento notturno in quanto in tale periodo il rispetto dei limiti di legge non è risultato evidente in quanto i precedenti rilievi erano stati effettuati in concomitanza della stagione estiva che vede a Cervia un forte incremento di traffico dovuto alla numerosa presenza di turisti. Si è quindi proceduto a rilevare anche il clima in un periodo dell anno in cui si ha la sola presenza delle persone residenti. Al fine di determinare il clima acustico attuale dell area interessata dalla costruzione del nuovo edificio, è stato preso in considerazione un punto di misurazione in continuo di 8 ore Studio Tecnico Dott. Ing. Loretta Arfilli Cervia (RA)

9 Valutazione Previsionale di Clima Acustico SINTESI Pag. 9 Piano di Recupero Sottosettore Ad6, Villaggio dei pescatori - Borgo Marina, Via Nazario Sauro a Cervia (RA) corrispondenti al tempo di riferimento notturno, scelto verso via Nazario Sauro identificato col punto RF1 (in tale posizione erano stati eseguiti anche i rilievi nel settembre 2004 e settembre 2005). I rilevamenti fonometrici nel punto RF1 sono stati eseguiti dalle ore del giorno 06/03/2006 alle ore 6.00 del giorno successivo. Le misure sono state effettuate: - in assenza di precipitazioni atmosferiche, nebbia, neve, ecc.; - la velocità del vento è risultata inferiore a 5 m/s; - con microfono munito di cuffia antivento; - con catena di misura compatibile con le condizioni meteorologiche del periodo in cui si effettuano le misurazioni e comunque in accordo con le norme CEI ed EN 60804/1994. Essendo le misure eseguite in campo libero il microfono è stato orientato verso la sorgente di rumore (traffico veicolare sulla Via Nazario Sauro) con la modalità di incidenza casuale. Il microfono è stato montato su apposito sostegno e collegato al fonometro con cavo di lunghezza tale da consentire all operatore di porsi alla distanza non inferiore a 3 m dal microfono stesso. Le misurazioni sono state effettuate ad una altezza dal piano di campagna di 4,0 m. Le misure fonometriche sono state condotte secondo le modalità previste dal D.M. 16/03/1998 Tecniche di rilevamento e misurazione dell inquinamento acustico. 5.1 Strumentazione utilizzata Per l'esecuzione dei rilievi fonometrici è stato utilizzato un fonometro integratore digitale di Classe 1, marca Brüel & Kjær, modello 2260, matricola , ultime tarature in laboratorio eseguite nel dicembre 2005, conformi alla norma IEC 651, gruppo I sui fonometri ed alla norma IEC 804, gruppo I sui fonometri integratori, attrezzato con microfono a condensatore prepolarizzato mod. 4189, per misurazione in campo libero conformi alle norme IEC. Nell ALLEGATO 4 è riportata una copia del certificato di taratura della catena di misura eseguita nel dicembre Il fonometro è stato calibrato con calibratore Bruel & Kjaer modello 4231, prima e dopo l'esecuzione dei rilievi, senza riscontrare scostamenti superiori a 0,5 db(a). Studio Tecnico Dott. Ing. Loretta Arfilli Cervia (RA)

10 Valutazione Previsionale di Clima Acustico SINTESI Pag. 10 Piano di Recupero Sottosettore Ad6, Villaggio dei pescatori - Borgo Marina, Via Nazario Sauro a Cervia (RA) 5.2 Postazioni di misura E stata scelta la postazione di misura su Via Nazario Sauro in quanto è stato ritenuto il modo migliore di poter valutare l immissione sonora nell area oggetto dell intervento, da parte delle infrastrutture viarie presenti. La scelta operata è sicuramente la più cautelativa in quanto permetterà di misurare in maniera inequivocabile la sorgente sonora (il traffico veicolare) alla distanza di 7,3 m dal ciglio stradale ovvero alla distanza di realizzazione del nuovo edificio in progetto. 5.3 Livello acustico presente nell area I valori di rumorosità rilevati e l andamento temporale nel punto di misura sono riportati nell ALLEGATO N. 3. Le misure dei valori di rumorosità ottenuti sono stati approssimati a 0,5 db. Il valore di Livello Continuo Equivalente di pressione sonora ponderato "A" misurato nel tempo di riferimento notturno è pari a circa 56,4 db(a) che considerato l errore strumentale degli strumenti di Classe 1 pari a 0,7 db risulta in linea con il limite assoluto di immissione fissato per la classe IV pari a 55 db(a) nel tempo di riferimento notturno. Studio Tecnico Dott. Ing. Loretta Arfilli Cervia (RA)

11 Valutazione Previsionale di Clima Acustico SINTESI Pag. 11 Piano di Recupero Sottosettore Ad6, Villaggio dei pescatori - Borgo Marina, Via Nazario Sauro a Cervia (RA) 6. VALUTAZIONE DEL CLIMA ACUSTICO ATTUALE I valori di rumorosità rilevati nell area che sarà oggetto dell intervento e riportati in Allegato 3 possono essere così riassunti: e) il valore di Livello Continuo Equivalente di pressione sonora ponderato "A" misurato nella postazione di riferimento RF1 nel tempo di riferimento diurno è pari a circa 63,5 db(a); f) il valore di Livello Continuo Equivalente di pressione sonora ponderato "A" misurato nella postazione di riferimento RF1 nel tempo di riferimento notturno è pari a circa 56,5 db(a). g) il valore di Livello Continuo Equivalente di pressione sonora ponderato "A" misurato nella postazione di riferimento RF2 nel tempo di riferimento diurno è pari a circa 59,5 db(a); h) il valore di Livello Continuo Equivalente di pressione sonora ponderato "A" misurato nella postazione di riferimento RF2 nel tempo di riferimento notturno è pari a circa 50,0 db(a). Studio Tecnico Dott. Ing. Loretta Arfilli Cervia (RA)

12 Valutazione Previsionale di Clima Acustico SINTESI Pag. 12 Piano di Recupero Sottosettore Ad6, Villaggio dei pescatori - Borgo Marina, Via Nazario Sauro a Cervia (RA) 7. DETERMINAZIONE DEL CLIMA ACUSTICO PREVISIONALE 7.1 Determinazione del clima acustico previsionale senza interventi di mitigazione Sulla base dei livelli di pressione sonora misurati e dei notevoli flussi di traffico che interessano tuttora la zona si può affermare che l intervento in progetto non determina una modifica sostanziale del livello acustico della zona in quanto il traffico veicolare non subirà variazioni con l attuazione del progetto rispetto a quanto è oggi presente poiché le variazioni percentuali di traffico derivanti dall intervento non possono essere ritenute significative. Infatti la zona è già intensamente frequentata ed in essa è già presente un significativo numero di attività commerciali o artigianali (la quasi totalità degli edifici presenti hanno il piano terra dedicato a attività commerciali quali Hotel, Ristoranti, Tabaccheria, Bar, Alimentari e Gastronomia, Gelateria, Pasta Fresca, ecc). Post-Operam pertanto i livelli che si andranno a rilevare risulteranno sostanzialmente invariati. Un possibile lieve incremento di rumore può esserci nell edificio frontistante adibito ad albergo dovuto ad effetto canyon. Tale effetto non sarà però importante in quanto i rilievi sono stati effettuati coi i capannoni attualmente presenti sul lotto e si limiterà ad 1 db come calcolato nella precedente integrazione. Per evitare qualsiasi incremento verranno utilizzati intonaci fonoassorbenti all esterno dell edificio da realizzare nella facciata frontistante la via Nazario Sauro per ridurre al minimo qualsiasi effetto negativo possa derivare della realizzazione dell immobile. Si veda in Allegato n. 6 la scheda tecnica del prodotto fonoassorbente da utilizzare in facciata. Studio Tecnico Dott. Ing. Loretta Arfilli Cervia (RA)

13 Valutazione Previsionale di Clima Acustico SINTESI Pag. 13 Piano di Recupero Sottosettore Ad6, Villaggio dei pescatori - Borgo Marina, Via Nazario Sauro a Cervia (RA) 8. VALUTAZIONE COMPROVANTE IL RISPETTO DI QUANTO CONTENUTO NEL D.P.R. 30 MARZO 2004 N. 142 (traffico stradale) I rilievi eseguiti hanno fatto registrare i seguenti livelli su via Nazario Sauro nel punto RF1: il valore di Livello Continuo Equivalente di pressione sonora ponderato "A" misurato nell area nel tempo di riferimento diurno è risultato pari a 63,5 db(a); il valore di Livello Continuo Equivalente di pressione sonora ponderato "A" misurato nell area nel tempo di riferimento notturno è risultato pari a 56,5 db(a). Sulla base dei rilievi eseguiti e delle previsioni acustiche relative al post-operam è possibile affermare che i limiti fissati dal D.P.R. 30/03/2004 n. 142 all interno delle fasce di pertinenza stradale delle infrastrutture presenti sono lievemente superiori ai limiti nel tempo di riferimento notturno: sia ante-operam in quanto i rilievi eseguiti hanno permesso di registrare valori di livello sonoro superiori ai limiti fissati dal D.P.R. 30/03/2004 n. 142 ovvero dalla classe IV; sia post-operam in quanto i livelli di rumore prodotti dalle singole infrastrutture viarie non subiranno incrementi significati di traffico e pertanto di rumore con la realizzazione del progetto. Nel tempo di riferimento diurno il livello misurato rispetta il limite previsto per la classe IV pari a 65 db(a) ed il rispetto si verificherà anche post-operam. Nel tempo di riferimento notturno il livello misurato di 56,5 db(a) è di poco superiore al limite previsto per la classe IV pari a 55 db(a) pertanto occorre apprestare opportune soluzioni tecniche nella realizzazione dell edificio in esame. Dal momento che si tratta di centro storico da tutelare dal punto di vista architettonico e urbanistico, non essendo elevate le distanze fra sorgenti e ricettori occorrerebbe realizzare al fine di conseguire un intervento di bonifica acustica una barriera molto alta per proteggere l edificio dal rumore stradale. Tale soluzione andrebbe a compromettere in modo rilevante l estetica della zona oltre a porre notevoli problemi di sicurezza derivanti dalla stabilità di tale barriera acustica e dalla visibilità nell incrocio stradale presente fra le vie largo Alipranti e Nazario Sauro. Studio Tecnico Dott. Ing. Loretta Arfilli Cervia (RA)

14 Valutazione Previsionale di Clima Acustico SINTESI Pag. 14 Piano di Recupero Sottosettore Ad6, Villaggio dei pescatori - Borgo Marina, Via Nazario Sauro a Cervia (RA) Pertanto ritenendo non attuabile l installazione di una barriera acustica, si adotta un intervento al ricettore in quanto unica soluzione realizzabile in questa sede. Procediamo pertanto alla valutazione del potere fonoisolante delle pareti frontistanti la via Nazario Sauro. Il particolare è stato rilevato lo spettro medio del rumore durante il periodo di riferimento notturno derivante dalla infrastruttura stradale, indicato con L1 nella tabella riportata in Allegato n. 6 nella quale è stato assunto un livello equivalente pari a 56,5 db(a) corrispondente all esposizione media della facciata al rumore derivante dal traffico stradale durante il tempo di riferimento notturno. Sulla base del progetto abbiamo eseguito la verifica progettuale dell isolamento acustico di facciata dei locali dell edificio frontistanti la via Nazario Sauro, calcolando il potere fonoisolante apparente di facciata e l isolamento acustico di facciata, normalizzato rispetto al tempo di riverberazione, sia secondo la norma UNI EN 12354, sia secondo la norma UNI EN ISO Tali calcoli sono stati eseguiti tenendo conto della forma della facciata che influenza in maniera significativa il valore del potere fonoisolante della stessa. Nei calcoli si è tenuto conto che la parete esterna verrà realizzata impiegando i seguenti materiali: murature esterne di facciata: parete in blocchi in poroton 19x25x30 sismico, foratura inferiore al 45 %, intonacata con malta di spessore 15 mm su ambo i lati, Rw = 51 db(a); finestre: finestra con infisso con classificazione acustica R3 (potere fonoisolante > 35 db(a) come previsto dalla norma UNI 8204) con vetrata composta da vetrocamera 5/6/44.1a (monolitico e stratificato) con Rw = 38 db e vetrata stratificata con Rw = 42dB per i negozi al piano terra. Il locale più critico dal punto di vista dell isolamento acustico è risultato il soggiorno dell appartamento bilocale da m 2 al piano primo. Per la facciata di tale locale abbiamo determinato il potere fonoisolante apparente Rw che viene indicato con R nella tabella riportata in Allegato 5 alla presente relazione. Infine è stata calcolato il livello equivalente di pressione sonora medio L 2 che può essere misurato all interno della stanza a finestre chiuse che l art. 6 del D.P.R. 30 marzo 2004 n. 142 fissa in 40 db(a) come limite per le abitazioni. Studio Tecnico Dott. Ing. Loretta Arfilli Cervia (RA)

15 Valutazione Previsionale di Clima Acustico SINTESI Pag. 15 Piano di Recupero Sottosettore Ad6, Villaggio dei pescatori - Borgo Marina, Via Nazario Sauro a Cervia (RA) Il livello equivalente di pressione sonora ponderato A all interno della stanza a finestre chiuse con i materiali adottati risulta essere pari a 20,9 db(a) e pertanto inferiore al limite previsto dalla normativa vigente. Studio Tecnico Dott. Ing. Loretta Arfilli Cervia (RA)

16 Valutazione Previsionale di Clima Acustico SINTESI Pag. 16 Piano di Recupero Sottosettore Ad6, Villaggio dei pescatori - Borgo Marina, Via Nazario Sauro a Cervia (RA) 9. CONCLUSIONI In conclusione quindi si ritiene di poter affermare quanto segue: la zona oggetto di intervento è classificata in classe IV e l intervento è tale non richiedere una modifica alla classe iniziale; il Livello Continuo Equivalente di pressione sonora [LAeq in db(a)] rilevato nella zona ante-operam è inferiore al limite previsto per la classe IV di 65 db(a) nel tempo di riferimento diurno mentre risulta leggermente superiore al limite previsto per la classe IV di 55 db(a) nel tempo di riferimento notturno; il Livello Continuo Equivalente di pressione sonora [LAeq in db(a)] che si presume di ottenere presso l area oggetto di intervento nel tempo di riferimento diurno è stato stimato di entità inferiore al valore limite assoluto di immissione pari a 65 db(a),, per la zona in cui è ubicata l area in questione (Classe IV). La sola sorgente sonora significativa è risultata essere la via Nazario Sauro pertanto si ha il rispetto anche dei limiti previsti dal D.P.R. 30 marzo 2004 n. 142; il Livello Continuo Equivalente di pressione sonora [LAeq in db(a)] che si presume di ottenere presso l area oggetto di intervento nel tempo di riferimento notturno è stato stimato di entità superiore al valore limite assoluto di immissione pari a 55 db(a), per la zona in cui è ubicata l area in questione (Classe IV) e pertanto nell Allegato n. 6 alla presente relazione sono stati definiti i materiali con cui realizzare la facciata dell edificio al fine di rispettare all interno dei locali a finestre chiuse il livello di 40 db(a) fissato dall art. 6 del D.P.R. 30 marzo 2004 n. 142; il possibile aumento del livello di rumore per effetto canyon presso il ricettore più prossimo determina un differenziale fra ante e post operam non superiore a 1 db(a) e pertanto alquanto modesto. Verranno utilizzati intonaci fonoassorbenti all esterno in facciata per ridurre al minimo qualsiasi effetto negativo possa derivare della realizzazione dell immobile; il collaudo dei requisiti acustici passivi dell edificio deve essere eseguito con la correzione dovuta al rumore da traffico. Cervia, 25 Maggio 2011 Il tecnico competente in acustica Dott. Ing. Loretta Arfilli Provv. n. 728 del 21/11/2003 della Provincia di Ravenna Studio Tecnico Dott. Ing. Loretta Arfilli Cervia (RA)

17 STUDIO TECNICO DOTT. ING. LORETTA ARFILLI VIALE MALVA NORD, 40/b CERVIA (RA) P.IVA Tel e Fax Cell VALUTAZIONE PREVISIONALE DEL CLIMA ACUSTICO PER UN PIANO DI RECUPERO SOTTOSETTORE Ad6 VILLAGGIO DEI PESCATORI - BORG O MARINA VIA NAZARIO SAURO A CERVIA (RA) SINTESI ALLEGATO N. 1 ESTRATTO DI P.R.G.

18

19

20

21 STUDIO TECNICO DOTT. ING. LORETTA ARFILLI VIALE MALVA NORD, 40/b CERVIA (RA) P.IVA Tel e Fax Cell VALUTAZIONE PREVISIONALE DEL CLIMA ACUSTICO PER UN PIANO DI RECUPERO SOTTOSETTORE Ad6 VILLAGGIO DEI PESCATORI - BORGO MARINA VIA NAZARIO SAURO A CERVIA (RA) SINTESI ALLEGATO N. 2 ESTRATTO DEL PIANO DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA

22

23 STUDIO TECNICO DOTT. ING. LORETTA ARFILLI VIALE MALVA NORD, 40/b CERVIA (RA) P.IVA Tel e Fax Cell VALUTAZIONE PREVISIONALE DEL CLIMA ACUSTICO PER UN PIANO DI RECUPERO SOTTOSETTORE Ad6 VILLAGGIO DEI PESCATORI - BORGO MARINA VIA NAZARIO SAURO A CERVIA (RA) SINTESI ALLEGATO N. 3 RILIEVI FONOMETRICI

24

25

26

27

28

29

30

31 STUDIO TECNICO DOTT. ING. LORETTA ARFILLI VIALE MALVA NORD, 40/b CERVIA (RA) P.IVA Tel e Fax Cell VALUTAZIONE PREVISIONALE DEL CLIMA ACUSTICO PER UN PIANO DI RECUPERO SOTTOSETTORE Ad6 VILLAGGIO DEI PESCATORI - BORGO MARINA VIA NAZARIO SAURO A CERVIA (RA) SINTESI ALLEGATO N. 4 CERTIFICATO DI TARATURA DEL FONOMETRO UTILIZZATO

32

33

34

35 STUDIO TECNICO DOTT. ING. LORETTA ARFILLI VIALE MALVA NORD, 40/b CERVIA (RA) P.IVA Tel e Fax Cell VALUTAZIONE PREVISIONALE DEL CLIMA ACUSTICO PER UN PIANO DI RECUPERO SOTTOSETTORE Ad6 VILLAGGIO DEI PESCATORI - BORGO MARINA VIA NAZARIO SAURO A CERVIA (RA) SINTESI ALLEGATO N. 5 VALUTAZIONE DEL POTERE FONOISOLANTE DI FACCIATA

36

37 PLANIMETRIA PIANO TERRA edificio in aderenza giardino 20,86 2,45 0,36 muretto a delimitazione del confine di proprietà B EDIFICIO ESISTENTE C 0, rampa P.max 8% Pend. 2% centrale termica centralizzata mq 8.96 chiusura metallica come da norma antinecendio REI servizio mq RI 4.21 RA loc. macchine montauto mq wc mq 3.03 aerazione forzata 10 vol/h ascens. motauto , ingresso al montauto Vetrata fissa antisfondamento wc mq 3.80 RA:4.32 RI: antib. mq wc mq 3.80 aeraz. forzata 10Vol/h 135 disimp. mq disimpegno mq disimpegno mq A marciapiede pubblico con finitura in porfido in lastre squadrate a correre , ,10 PUBBLICO ESERCIZIO SUPERFICIE mq RI 2.77 RA proprietà privata di uso pubblico con finitura in porfido in lastre squadrate a correre p. max < 8% ,60 griglie di aerazione superficie totale aerante: mq. 17,50 B EVENTUALE EDIFICIO PREVISTO DA V.S.C.S. SOTTOSETTORE Ad4 (TAV.4) C marciapiede pubblico con finitura in porfido in lastre squadrate a correre 2 cordolo 1.80 Pendenza 2% 4 3 marciapiede pubblico con finitura in porfido opus incertum 1.60 Piazza Aliprandi 20.51

38 PIANO PRIMO 1,10 0,50 B FUTURA SOPRAELEVAZIONE DELL'EDIFICIO ESISTENTE C ,00 16,70 A terrazzo mq letto mq RI 4.40 RA 5.95 pranzo soggiorno mq RI 4.85 RA 6.56 wc mq 4.27 RI/RA letto mq RI 3.13 RA dis. mq wc mq 6.37 RI/RA dis. mq 2.15 pranzo soggiorno mq RI 4.88 RA zc 335 letto mq RI 4.54 RA zc 475 dis. mq pranzo soggiorno mq RI 5.04 RA 6.82 monolocale mq RI 5.44 RA 6.09 sup. tot. monolocale: mq sup. tot. appart. 3: mq mq 1.05 dis ascens dis. 140 zc mq 1.30 wc mq RI/RA zc letto mq RI 4.41 RA 5.97 wc mq 5.66 RI/RA terrazzo mq A 1,30 terrazzo mq 18, terrazzo mq ,30 14,90 1,30 17,50 B EVENTUALE EDIFICIO DA ERIGERSI SU PROPRIETA' COMUNALE COME DA V.P.R.G. C

39 PIANO SECONDO B C 0,80 0,50 0,80 0,50 0,80 0,50 0,80 0, letto mq RI 3.97 RA 5.02 letto mq RI 3.50 RA wc mq 5.94 RI/RA 6.53 dis. mq 2.29 ascens. dis. mq 1.00 terrazzo mq ,00 16,70 A 710 terrazzo mq pranzo soggiorno mq RI 2.88 RA 3.90 zc 5 zc 6 pranzo soggiorno mq RI 2.58 RA dis. mq wc mq 6.88 RI/RA 7.56 zc dis. mq 5.45 letto mq RI 2.75 RA 3.72 dis. mq pranzo soggiorno mq RI 4.85 RA 6.56 wc mq 5.04 RI/RA 5.54 letto mq RI 5.51 RA A 1,30 terrazzo mq B C 3,00 13,20 1,30 17,50

40

41 STUDIO TECNICO DOTT. ING. LORETTA ARFILLI VIALE MALVA NORD, 40/b CERVIA (RA) P.IVA Tel e Fax Cell VALUTAZIONE PREVISIONALE DEL CLIMA ACUSTICO PER UN PIANO DI RECUPERO SOTTOSETTORE Ad6 VILLAGGIO DEI PESCATORI - BORGO MARINA VIA NAZARIO SAURO A CERVIA (RA) SINTESI ALLEGATO N. 6 SCHEDA TECNICA DELL INTONACO FONOASSORBENTE

42

43

44

45

VERIFICA CLIMA ACUSTICO ESTERNO

VERIFICA CLIMA ACUSTICO ESTERNO I N G. J R. M A T T E O R A F F A E L L I T E C N I C O C O M P E T E N T E I N A C U S T I C A A M B I E N T A L E Firenze, 20 dicembre 2017 Committenti : CAPPELLI FRANCA CAPPELLI GABRIELLA MANETTI CARLA

Dettagli

6. Valutazione dei livelli di rumore indotti dal nuovo insediamento

6. Valutazione dei livelli di rumore indotti dal nuovo insediamento VALUTAZIONE PREVISIONALE DEL CLIMA ACUSTICO Indice 1. Descrizione generale 2. Descrizione dell area di studio 3. Valori limite del rumore dell area in esame 4. Descrizione dell intervento 5. Caratterizzazione

Dettagli

VALUTAZIONE CLIMA ACUSTICO PROGETTO DI REALIZZAZIONE EDIFICI ADIBITI A CIVILE ABITAZIONE IN AREA PEC VIA BELLARDI (TO)

VALUTAZIONE CLIMA ACUSTICO PROGETTO DI REALIZZAZIONE EDIFICI ADIBITI A CIVILE ABITAZIONE IN AREA PEC VIA BELLARDI (TO) VALUTAZIONE CLIMA ACUSTICO Ai sensi L. 447/95, L.R. n. 52/2000 e DGR 46-14762 Articoli 24 e 25 del Regolamento Comunale della Città di Torino per la tutela dall inquinamento acustico PROGETTO DI REALIZZAZIONE

Dettagli

RELAZIONE TECNICA VALUTAZIONE PREVISIONALE IMPATTO ACUSTICO D.P.C.M 14/11/1997

RELAZIONE TECNICA VALUTAZIONE PREVISIONALE IMPATTO ACUSTICO D.P.C.M 14/11/1997 REGIONE MARCHE COMUNE Dl SASSOFERRATO RELAZIONE TECNICA VALUTAZIONE PREVISIONALE IMPATTO ACUSTICO D.P.C.M 14/11/1997 OGGETTO: INTERVENTO E RESTAURO CONSERVATIVO DI IMMOBILE AD USO MULINO ED ABITAZIONE

Dettagli

COMUNE DI FERRARA ISTANZA DI APPROVAZIONE PIANO URBANISTICO ATTUATIVO (PUA) DI INIZIATIVA PRIVATA

COMUNE DI FERRARA ISTANZA DI APPROVAZIONE PIANO URBANISTICO ATTUATIVO (PUA) DI INIZIATIVA PRIVATA COMUNE DI FERRARA ISTANZA DI APPROVAZIONE PIANO URBANISTICO ATTUATIVO (PUA) DI INIZIATIVA PRIVATA proponenti: Sig.re Bianchi Cristina e Raffaella Soc. PAR.CO S.r.l. INTEGRAZIONE N. 1 DEL MAGGIO 2017 Ferrara,

Dettagli

INDICE: pag 1. RELAZIONE TECNICA... 3

INDICE: pag 1. RELAZIONE TECNICA... 3 file: 1429 ACUSTICA CLIMA RELAZIONE 00.doc Pagina 2 di 25 INDICE: pag 1. RELAZIONE TECNICA... 3 1.1. GENERALITA... 3 1.1.1. DESCRIZIONE DELL INTERVENTO... 3 1.1.2. OGGETTO DELL ELABORATO... 3 1.1.3. NORMATIVA...

Dettagli

PROVINCIA DI PESARO E URBINO COMUNE DI FANO

PROVINCIA DI PESARO E URBINO COMUNE DI FANO PROVINCIA DI PESARO E URBINO COMUNE DI FANO REALIZZAZIONE DI FABBRICATO RESIDENZIALE DI 52 UNITA ABITATIVE IN VIA DANTE ALIGHIERI Committente: LA SASSONIA S.R.L. Il Tecnico: Geom. Luca Cavalletti Collaboratore

Dettagli

Professionista autorizzato certificazioni Tecnico competente in acustica ambientale Prot. 21561 / 3.3.5 Per. Ind. PANINI GIULIANO COLLEGIO Periti

Professionista autorizzato certificazioni Tecnico competente in acustica ambientale Prot. 21561 / 3.3.5 Per. Ind. PANINI GIULIANO COLLEGIO Periti Professionista autorizzato certificazioni Tecnico competente in acustica ambientale Prot. 21561 / 3.3.5 Per. Ind. PANINI GIULIANO COLLEGIO Periti Industriali MODENA Indice 1. PREMESSA... 2 2. DESCRIZIONE

Dettagli

COMUNE DI MODENA SETTORE AMBIENTE UNITÀ SPECIALISTICA IMPATTO AMBIENTALE

COMUNE DI MODENA SETTORE AMBIENTE UNITÀ SPECIALISTICA IMPATTO AMBIENTALE COMUNE DI MODENA SETTORE AMBIENTE UNITÀ SPECIALISTICA IMPATTO AMBIENTALE VALUTAZIONE DEL CLIMA ACUSTICO DELL AREA INTERESSATA DALLA PROSSIMA EDIFICAZIONE DEL PEEP N 42 - Villanova CAPO SETTORE ING. SILVANO

Dettagli

Via di San Giusto Loc. San Piero a Ponti Campi Bisenzio

Via di San Giusto Loc. San Piero a Ponti Campi Bisenzio CONTROLLO CLIMA ACUSTICO AI SENSI DELLA LEGGE 447, DPR 142 del 30.03.2004 e ISO 9884 DATA: 21.12.2012 UBICAZIONE: COMMITTENTE: Via di San Giusto Loc. San Piero a Ponti Campi Bisenzio EDILSANMARTINO Srl

Dettagli

COMUNE DI FERRARA ISTANZA DI APPROVAZIONE PIANO URBANISTICO ATTUATIVO (PUA) DI INIZIATIVA PRIVATA ISTANZA P.G /15 P.R. 2134/15 DEL 24/07/2015

COMUNE DI FERRARA ISTANZA DI APPROVAZIONE PIANO URBANISTICO ATTUATIVO (PUA) DI INIZIATIVA PRIVATA ISTANZA P.G /15 P.R. 2134/15 DEL 24/07/2015 COMUNE DI FERRARA ISTANZA DI APPROVAZIONE PIANO URBANISTICO ATTUATIVO (PUA) DI INIZIATIVA PRIVATA ISTANZA P.G. 77407/15 P.R. 2134/15 DEL 24/07/2015 proponenti: Soc. La Ginestra S.r.l. Soc. Di.Bi. Costruzioni

Dettagli

Interventi propedeutici al progetto di riqualificazione e sostituzione industriale dell area.

Interventi propedeutici al progetto di riqualificazione e sostituzione industriale dell area. Reno De Medici S.p.A. R.D.M. Magenta Srl Stabilimento di Magenta (MI) Via Giacomo de Medici, 19 20013 Magenta (MI) Interventi propedeutici al progetto di riqualificazione e sostituzione industriale dell

Dettagli

Interventi propedeutici al progetto di riqualificazione e sostituzione industriale dell area.

Interventi propedeutici al progetto di riqualificazione e sostituzione industriale dell area. Reno De Medici S.p.A. R.D.M. Magenta Srl Stabilimento di Magenta (MI) Via Giacomo de Medici, 19 20013 Magenta (MI) Interventi propedeutici al progetto di riqualificazione e sostituzione industriale dell

Dettagli

Interventi propedeutici al progetto di riqualificazione e sostituzione industriale dell area.

Interventi propedeutici al progetto di riqualificazione e sostituzione industriale dell area. Reno De Medici S.p.A. R.D.M. Magenta Srl Stabilimento di Magenta (MI) Via Giacomo de Medici, 19 20013 Magenta (MI) Interventi propedeutici al progetto di riqualificazione e sostituzione industriale dell

Dettagli

Valutazione Previsionale di Clima Acustico SOMMARIO 1. INTRODUZIONE INQUADRAMENTO TERRITORIALE QUADRO NORMATIVO...

Valutazione Previsionale di Clima Acustico SOMMARIO 1. INTRODUZIONE INQUADRAMENTO TERRITORIALE QUADRO NORMATIVO... SOMMARIO 1. INTRODUZIONE... 2 2. INQUADRAMENTO TERRITORIALE... 2 3. QUADRO NORMATIVO... 3 3.1 Legislazione nazionale... 3 3.2 Infrastrutture stradali... 6 3.3 Normativa Regionale... 6 4. DESCRIZIONE DELL

Dettagli

Interventi propedeutici al progetto di riqualificazione e sostituzione industriale dell area.

Interventi propedeutici al progetto di riqualificazione e sostituzione industriale dell area. Reno De Medici S.p.A. R.D.M. Magenta Srl Stabilimento di Magenta (MI) Via Giacomo de Medici, 19 20013 Magenta (MI) Interventi propedeutici al progetto di riqualificazione e sostituzione industriale dell

Dettagli

VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO

VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO COMMITTENTE: Comune di CERVIA PIANO PARTICOLAREGGIATO DI INIZIATIVA PUBBLICA SU AREA DI PROPRIETA COMUNALE SITA IN LOCALITA SAVIO NEL COMUNE DI CERVIA VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO Il Tecnico

Dettagli

Interventi propedeutici al progetto di riqualificazione e sostituzione industriale dell area.

Interventi propedeutici al progetto di riqualificazione e sostituzione industriale dell area. Reno De Medici S.p.A. R.D.M. Magenta Srl Stabilimento di Magenta (MI) Via Giacomo de Medici, 19 20013 Magenta (MI) Interventi propedeutici al progetto di riqualificazione e sostituzione industriale dell

Dettagli

DOTT. ING. MASSIMO ROVERE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA N 554 Via Monticano 20 Mansue TV Cell

DOTT. ING. MASSIMO ROVERE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA N 554 Via Monticano 20 Mansue TV Cell DOTT. ING. MASSIMO ROVERE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA N 554 Via Monticano 20 Mansue TV Cell.3494434236 Mail:euphonica@libero.it COMUNE DI JESOLO PROVINCIA DI VENEZIA *VALUTAZIONE SECONDO ART.8 Regolamento

Dettagli

Relazione tecnica di Valutazione di Impatto Acustico Legge 447 del 26/10/ D.P.C.M. 14/11/97 DGR770/P del

Relazione tecnica di Valutazione di Impatto Acustico Legge 447 del 26/10/ D.P.C.M. 14/11/97 DGR770/P del VARIANTE AL PROGETTO DI RISANAMENTO DI UNA CAVA Cava di Inerti in Loc. Casalecchie Comune di Pizzoli (AQ) Relazione tecnica di Valutazione di Impatto Acustico Legge 447 del 26/10/1995 - D.P.C.M. 14/11/97

Dettagli

Rumore Vibrazioni Elettrosmog

Rumore Vibrazioni Elettrosmog Committenti LOTTO 1: Boselli Lucia Boselli Daniela Lagori Selvina DETERMINAZIONE DEL CLIMA ACUSTICO IN DUE LOTTI SOGGETTI A POC COLLOCATI NEI PRESSI DELLA STRADA COMUNALE DELLA FARFANARA LOCALITA SCIPIONE

Dettagli

I N D I C E 1. PREMESSA DESCRIZIONE DELL ATTIVITA TECNICHE DI RILEVAMENTO E DI MISURAZIONE STRUMENTAZIONE DI MISURA

I N D I C E 1. PREMESSA DESCRIZIONE DELL ATTIVITA TECNICHE DI RILEVAMENTO E DI MISURAZIONE STRUMENTAZIONE DI MISURA I N D I C E 1. PREMESSA... 3 2. DESCRIZIONE DELL ATTIVITA... 3 3. TECNICHE DI RILEVAMENTO E DI MISURAZIONE... 3 4. STRUMENTAZIONE DI MISURA... 4 5. RILIEVI FONOMETRICI... 4 6. VALUTAZIONE DEI LIVELLI RESIDUI

Dettagli

I N D I C E 1. PREMESSA TECNICHE DI RILEVAMENTO E DI MISURAZIONE STRUMENTAZIONI DI MISURA RILIEVI FONOMETRICI

I N D I C E 1. PREMESSA TECNICHE DI RILEVAMENTO E DI MISURAZIONE STRUMENTAZIONI DI MISURA RILIEVI FONOMETRICI I N D I C E 1. PREMESSA... 3 2. TECNICHE DI RILEVAMENTO E DI MISURAZIONE... 3 3. STRUMENTAZIONI DI MISURA... 4 4. RILIEVI FONOMETRICI... 4 4.1 RISULTATI PERIODO DIURNO... 4 4.2 RISULTATI PERIODO NOTTURNO...

Dettagli

VALUTAZIONE CLIMA ACUSTICO

VALUTAZIONE CLIMA ACUSTICO PIANO ESECUTIVO CONVENZIONATO PER LA REALIZZAZIONE DI FABBRICATI RESIDENZIALI SULL'AREA CC15 DEL P.R.G.C. IN VIA GERBOLE N. 52 VALUTAZIONE CLIMA ACUSTICO Pagina 2 di 23 INDICE INDICE... 2 PREMESSA... 3

Dettagli

VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO

VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO Tecnico competente in acustica ambientale Viale Europa, 101 50126 Firenze Tel/fax 055-650.38.31 Cell. 348-86.05.113 P.IVA 05154900483 C.F. MNT FBA 67R04 F656Z VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO

Dettagli

PREVISIONE DI CLIMA ACUSTICO RELAZIONE TECNICA

PREVISIONE DI CLIMA ACUSTICO RELAZIONE TECNICA Studio Tecnico Rinaldo Cavani Geometra P.zza Martiri della Libertà, 7-56032 Buti (PI) Tel. e Fax.0587/723966- e-mail infocavani@gmail.com PREVISIONE DI CLIMA ACUSTICO RELAZIONE TECNICA Legge quadro sull

Dettagli

ECONOMICA POPOLARE. Variante di specificazione art.34 L. 865/71 P.E.E.P N 15 VIA VENTIMIGLIA RELAZIONE SUL CLIMA ACUSTICO

ECONOMICA POPOLARE. Variante di specificazione art.34 L. 865/71 P.E.E.P N 15 VIA VENTIMIGLIA RELAZIONE SUL CLIMA ACUSTICO COMUNE DI MODENA PIANO EDILIZIA ECONOMICA POPOLARE 2005 Tav. M Approvato con Del. di C.C. n. 32 del 23-05 -2005 Variante di specificazione art.34 L. 865/71 P.E.E.P N 15 VIA VENTIMIGLIA RELAZIONE SUL CLIMA

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL CLIMA ACUSTICO IN DUE LOTTI SOGGETTI A POC COLLOCATI IN LOCALITA SALSOMINORE COMUNE DI SALSOMAGGIORE TERME (PR)

DETERMINAZIONE DEL CLIMA ACUSTICO IN DUE LOTTI SOGGETTI A POC COLLOCATI IN LOCALITA SALSOMINORE COMUNE DI SALSOMAGGIORE TERME (PR) DETERMINAZIONE DEL CLIMA ACUSTICO IN DUE LOTTI SOGGETTI A POC COLLOCATI IN LOCALITA SALSOMINORE COMUNE DI SALSOMAGGIORE TERME (PR) L. 447/95 - D.P.C.M. 14/11/97 D.M. 16/3/98 D.P.R. n 142 30/3/04 D.G.R

Dettagli

VALUTAZIONE CLIMA ACUSTICO

VALUTAZIONE CLIMA ACUSTICO VALUTAZIONE CLIMA ACUSTICO Relazione tecnica ai sensi della Legge 26 ottobre 1995 n. 447, della Legge Regionale 10 agosto 2001 n. 13 e della D.G.R. n. 8313 dell 8 marzo 2002 D.P.C.M. 1 Marzo 1991 Committenti:

Dettagli

P.I. Giulio Marsigli Tecnico Competente in Acustica Ai sensi della L.Q. 447/95

P.I. Giulio Marsigli Tecnico Competente in Acustica Ai sensi della L.Q. 447/95 P.I. Giulio Marsigli Tecnico Competente in Acustica Ai sensi della L.Q. 447/95 Via Stella, 16 41121 Modena Tel: 059/241401 Cell:347/9193951 E-mail: acusticamars@gmail.com p.iva. 03073240362 COMMITTENTI

Dettagli

Interventi propedeutici al progetto di riqualificazione e sostituzione industriale dell area.

Interventi propedeutici al progetto di riqualificazione e sostituzione industriale dell area. Reno De Medici S.p.A. R.D.M. Magenta Srl Stabilimento di Magenta (MI) Via Giacomo de Medici, 19 20013 Magenta (MI) Interventi propedeutici al progetto di riqualificazione e sostituzione industriale dell

Dettagli

DOMANEXT ACADEMY TRENTO,

DOMANEXT ACADEMY TRENTO, TRENTO, 08.11.2013 Parte legislativa 01 02 03 Acustica ambientale Acustica ambientale 04 IL D.P.C.M. 5/12/1997+ Nuova Classificazione Acustica *Art. C.C. 844-Legge 13 05 06 D.P.C.M. 5/12/1997-Nuova Classificazione

Dettagli

RELAZIONE PREVISIONALE DI IMPATTO ACUSTICO

RELAZIONE PREVISIONALE DI IMPATTO ACUSTICO RELAZIONE PREVISIONALE DI IMPATTO ACUSTICO ai sensi dell art. 8 commi 2 e 4 della legge n. 447 del 26/10/1995 COMMITTENTE : Comune di Ascoli Piceno EDIFICIO INDIRIZZO COMUNE INTERVENTO : Attività commerciale

Dettagli

RIQUALIFICAZIONE IMMOBILE VIA INDIPENDENZA ANGOLO VIA LAGO GERUNDO - CREMA

RIQUALIFICAZIONE IMMOBILE VIA INDIPENDENZA ANGOLO VIA LAGO GERUNDO - CREMA DOTT. ING. VERA ROSSINI VIA FADINI 12, 26010 MONTODINE (CR) TEL. 0373 630297 - CELL: 3489143189 CF. RSSVRE84R54D142Y - P.IVA. 01613580198 VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO, ai sensi della L. 447/95

Dettagli

Ottobre 2010. Indice

Ottobre 2010. Indice Indice COMMITTENTE... 3 STUDIO CHE HA EFFETTUATO LE MISURE... 3 Tecnico Competente in Acustica Ambientale... 3 REGIONE MARCHE DD. 2/TAM del 02/02/2005... 3 Morbidelli Matteo... 3 Via Chienti, 8... 3 61032

Dettagli

CAMPAGNA DI MONITORAGGIO INQUINAMENTO ACUSTICO RUMORE DA TRAFFICO STRADALE COMUNE DI MODENA ANNO 2015

CAMPAGNA DI MONITORAGGIO INQUINAMENTO ACUSTICO RUMORE DA TRAFFICO STRADALE COMUNE DI MODENA ANNO 2015 Se Sezione Provinciale di Modena Viale Fontanelli, 23 41121 Modena Tel. 059433611 \Fax 059433644 CAMPAGNA DI MONITORAGGIO INQUINAMENTO ACUSTICO RUMORE DA TRAFFICO STRADALE COMUNE DI MODENA ANNO 2015 Pag

Dettagli

PREVISIONE DI CLIMA ACUSTICO RELAZIONE TECNICA

PREVISIONE DI CLIMA ACUSTICO RELAZIONE TECNICA Studio Tecnico Rinaldo Cavani Geometra P.zza Martiri della Libertà, 7-56032 Buti (PI) Tel. e Fax.0587/723966- e-mail infocavani@gmail.com PREVISIONE DI CLIMA ACUSTICO RELAZIONE TECNICA Legge quadro sull

Dettagli

Relazione tecnica di Valutazione di Impatto Acustico Legge 447 del 26/10/1995 D.P.C.M. 14/11/97

Relazione tecnica di Valutazione di Impatto Acustico Legge 447 del 26/10/1995 D.P.C.M. 14/11/97 SEDE di GATTIA C.da Gattia snc, 64100 Teramo (TE) Relazione tecnica di Valutazione di Impatto Acustico Legge 447 del 26/10/1995 D.P.C.M. 14/11/97 VIA-R Tecnico Competente In Acustica Per. Ind. Augusto

Dettagli

CAMPAGNA DI MONITORAGGIO INQUINAMENTO ACUSTICO RUMORE DA TRAFFICO FERROVIARIO COMUNE DI VIGNOLA ANNO 2011

CAMPAGNA DI MONITORAGGIO INQUINAMENTO ACUSTICO RUMORE DA TRAFFICO FERROVIARIO COMUNE DI VIGNOLA ANNO 2011 CAMPAGNA DI MONITORAGGIO INQUINAMENTO ACUSTICO RUMORE DA TRAFFICO FERROVIARIO COMUNE DI VIGNOLA ANNO 2011 1/10 PREMESSA Al fine di verificare i livelli di rumorosità provocati dal traffico ferroviario

Dettagli

Interventi propedeutici al progetto di riqualificazione e sostituzione industriale dell area.

Interventi propedeutici al progetto di riqualificazione e sostituzione industriale dell area. Reno De Medici S.p.A. R.D.M. Magenta Srl Stabilimento di Magenta (MI) Via Giacomo de Medici, 19 20013 Magenta (MI) Interventi propedeutici al progetto di riqualificazione e sostituzione industriale dell

Dettagli

Valutazione di clima acustico

Valutazione di clima acustico Regione Emilia Romagna Comune di Ferrara Valutazione di clima acustico (ex. art. 8 della Legge 447 del 26 ottobre 1995) COMMITTENTE COSTRUZIONI Srl 40128 Bologna - via Ferrarese 3 OGGETTO COMPARTO 5ANS03

Dettagli

ELEMENTI DI ACUSTICA 06

ELEMENTI DI ACUSTICA 06 I.U.A.V. Scienze dell architettura a.a. 2012/2013 Fisica Tecnica e Controllo Ambientale Prof. Piercarlo Romagnoni ELEMENTI DI ACUSTICA 06 ACUSTICA AMBIENTALE ACUSTICA AMBIENTALE LIVELLO CONTINUO EQUIVALENTE

Dettagli

OGGETTO: RELAZIONE TECNICA DI MONITORAGGIO DELL INQUINAMENTO

OGGETTO: RELAZIONE TECNICA DI MONITORAGGIO DELL INQUINAMENTO STRUTTURA COMPLESSA - Dipartimento Provinciale di Cuneo - OGGETTO: RELAZIONE TECNICA DI MONITORAGGIO DELL INQUINAMENTO ACUSTICO Funzione: Collaboratore Tecnico Professionale (tecnico competente in acustica

Dettagli

CAMPAGNA DI MONITORAGGIO INQUINAMENTO ACUSTICO DA TRAFFICO STRADALE COMUNE DI CASTELFRANCO EMILIA ANNO 2017

CAMPAGNA DI MONITORAGGIO INQUINAMENTO ACUSTICO DA TRAFFICO STRADALE COMUNE DI CASTELFRANCO EMILIA ANNO 2017 CAMPAGNA DI MONITORAGGIO INQUINAMENTO ACUSTICO DA TRAFFICO STRADALE COMUNE DI CASTELFRANCO EMILIA ANNO 2017 Agenzia regionale per la prevenzione, l ambiente e l energia dell Emilia-Romagna Sede legale:

Dettagli

MISURE DI CONTROLLO FASE REALIZZAZIONE CENTRALE STOGIT

MISURE DI CONTROLLO FASE REALIZZAZIONE CENTRALE STOGIT MISURE DI CONTROLLO FASE REALIZZAZIONE CENTRALE STOGIT Relazione tecnica ai sensi della Legge 26 ottobre 1995 n. 447, della Legge Regionale 10 agosto 2001 n. 13 e della D.G.R. n. 8313 dell 8 marzo 2002

Dettagli

T E C N I C O C O M P E T E N T E I N A C U S T I C A A M B I E N T A L E. Relazione Tecnica

T E C N I C O C O M P E T E N T E I N A C U S T I C A A M B I E N T A L E. Relazione Tecnica ING.JR. MATTEO RAFFAELLI T E C N I C O C O M P E T E N T E I N A C U S T I C A A M B I E N T A L E Firenze, 2 dicembre 2011 ESSELUNGA S.p.a. Via Tevere n 3 SESTO FIORENTINO (FI) Relazione Tecnica Valutazione

Dettagli

MISURE DI CONTROLLO FASE REALIZZAZIONE CENTRALE STOGIT

MISURE DI CONTROLLO FASE REALIZZAZIONE CENTRALE STOGIT MISURE DI CONTROLLO FASE REALIZZAZIONE CENTRALE STOGIT Relazione tecnica ai sensi della Legge 26 ottobre 1995 n. 447, della Legge Regionale 10 agosto 2001 n. 13 e della D.G.R. n. 8313 dell 8 marzo 2002

Dettagli

Valutazione previsionale clima acustico INDICE 0. PREMESSA DESCRIZIONE AREA COLLOCAZIONE TERRITORIALE LIMITI APPLICABILI...

Valutazione previsionale clima acustico INDICE 0. PREMESSA DESCRIZIONE AREA COLLOCAZIONE TERRITORIALE LIMITI APPLICABILI... INDICE 0. PREMESSA... 3 1. DESCRIZIONE AREA... 4 2. COLLOCAZIONE TERRITORIALE... 7 3. LIMITI APPLICABILI... 9 4. VALUTAZIONE CLIMA ACUSTICO... 11 5. VALUTAZIONE RISPETTO LIMITI ASSOLUTI... 17 6. VALUTAZIONE

Dettagli

DEMOREC S.R.L. Via Umberto I Colle di Preturo L AQUILA (AQ) VALUTAZIONE DI IMPATTO ACUSTICO AMBIENTALE PREVISIONALE

DEMOREC S.R.L. Via Umberto I Colle di Preturo L AQUILA (AQ) VALUTAZIONE DI IMPATTO ACUSTICO AMBIENTALE PREVISIONALE DEMOREC S.R.L. Via Umberto I Colle di Preturo 67100 L AQUILA (AQ) VALUTAZIONE DI IMPATTO ACUSTICO AMBIENTALE PREVISIONALE per l installazione di un impianto di trattamento rifiuti da costruzione e demolizione

Dettagli

S.I.CO.M. S.R.L. RELAZIONE TECNICA VALUTAZIONE DEI LIVELLI DI IMMISSIONE DI RUMORE IN AMBIENTE ESTERNO IDENTIFICAZIONE AZIENDA. Documento redatto da:

S.I.CO.M. S.R.L. RELAZIONE TECNICA VALUTAZIONE DEI LIVELLI DI IMMISSIONE DI RUMORE IN AMBIENTE ESTERNO IDENTIFICAZIONE AZIENDA. Documento redatto da: S.I.CO.M. S.R.L. VIA NAZIONALE Contrada Tuori SANT EGIDIO DEL MONTE ALBINO (SA) Pagina 1 di 17 RELAZIONE TECNICA VALUTAZIONE DEI LIVELLI DI IMMISSIONE DI RUMORE IN AMBIENTE ESTERNO IDENTIFICAZIONE AZIENDA

Dettagli

I N D I C E 5. QUANTIFICAZIONE DEI LIVELLI SONORI DIFFERENZIALI PER L INSEDIAMENTO IN PROGETTO... 7

I N D I C E 5. QUANTIFICAZIONE DEI LIVELLI SONORI DIFFERENZIALI PER L INSEDIAMENTO IN PROGETTO... 7 I N D I C E 1. DESCRIZIONE ED UBICAZIONE DELL INTERVENTO IN PROGETTO... 2 2. DESCRIZIONE DELL AREA DI RICOGNIZIONE... 2 3. CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DELL AREA DI RICOGNIZIONE... 3 4. QUANTIFICAZIONE DEI

Dettagli

VALUTAZIONE del CLIMA e dell IMPATTO ACUSTICO per NUOVO INSEDIAMENTO PRODUTTIVO

VALUTAZIONE del CLIMA e dell IMPATTO ACUSTICO per NUOVO INSEDIAMENTO PRODUTTIVO VALUTAZIONE del CLIMA e dell IMPATTO ACUSTICO per NUOVO INSEDIAMENTO PRODUTTIVO Legge n 447/95 legge quadro sull inquinamento acustico e principali decreti attuativi: D.P.C.M. 1-3-91, D.P.C.M. 14-11-97,

Dettagli

Interventi propedeutici al progetto di riqualificazione e sostituzione industriale dell area.

Interventi propedeutici al progetto di riqualificazione e sostituzione industriale dell area. Reno De Medici S.p.A. R.D.M. Magenta Srl Stabilimento di Magenta (MI) Via Giacomo de Medici, 19 20013 Magenta (MI) Interventi propedeutici al progetto di riqualificazione e sostituzione industriale dell

Dettagli

PREVISIONE DI CLIMA ACUSTICO RELAZIONE TECNICA

PREVISIONE DI CLIMA ACUSTICO RELAZIONE TECNICA Studio Tecnico Rinaldo Cavani Geometra P.zza Martiri della Libertà, 7-56032 Buti (PI) Tel. e Fax.0587/723966- e-mailinfoinfocavani@gmail.com PREVISIONE DI CLIMA ACUSTICO RELAZIONE TECNICA Legge quadro

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI - SERVIZIO VIABILITÀ

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI - SERVIZIO VIABILITÀ A.T.I. C. LOTTI & ASSOCIATI S.p.A. STUDIO ASSOCIATO DI INGEGNERIA ING. F. COCCO, ING. P.A. TROMBINO REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI - SERVIZIO VIABILITÀ PROGETTO PRELIMINARE

Dettagli

VALUTAZIONE DI CLIMA ACUSTICO AI SENSI DELLA LEGGE QUADRO SULL'INQUINAMENTO ACUSTICO 26 OTTOBRE 1995, n COMMITTENTE: Comune di Gavorrano

VALUTAZIONE DI CLIMA ACUSTICO AI SENSI DELLA LEGGE QUADRO SULL'INQUINAMENTO ACUSTICO 26 OTTOBRE 1995, n COMMITTENTE: Comune di Gavorrano V A R I A N T E A L P I A N O C O M U N A L E D I C L A S S I F I C A Z I O N E A C U S T I C A D E L C O M U N E D I G A V O R RA N O - A N N O 2 0 1 5 - VALUTAZIONE DI CLIMA ACUSTICO AI SENSI DELLA LEGGE

Dettagli

Acustica Architettonica e Ambientale Campi Elettromagnetici, Radon e Radioprotezione, Sicurezza, V.I.A

Acustica Architettonica e Ambientale Campi Elettromagnetici, Radon e Radioprotezione, Sicurezza, V.I.A Acustica Architettonica e Ambientale Campi Elettromagnetici, Radon e Radioprotezione, Sicurezza, V.I.A Via Amendola 26, 57023 Cecina (LI) Tel e Fax 0586/630474, Cell. 347/7304155 e-mail: tiziana.agostini@gmail.com;

Dettagli

Allegato F. Valutazione Previsionale di Clima Acustico. 22 Giugno Dott. Alessandro Ioele. Z:\monza\via_taccona_giambelli\IN CORSO\

Allegato F. Valutazione Previsionale di Clima Acustico. 22 Giugno Dott. Alessandro Ioele. Z:\monza\via_taccona_giambelli\IN CORSO\ Allegato F Valutazione Previsionale di Clima Acustico 22 Giugno 2015 Z:\monza\via_taccona_giambelli\IN CORSO\ Valutazione previsionale di clima acustico Ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio

Dettagli

RELAZIONE TECNICA VALUTAZIONE PREVISIONALE IMPATTO ACUSTICO D.P.C.M 14/11/1997

RELAZIONE TECNICA VALUTAZIONE PREVISIONALE IMPATTO ACUSTICO D.P.C.M 14/11/1997 REGIONE MARCHE COMUNE Dl SASSOFERRATO RELAZIONE TECNICA VALUTAZIONE PREVISIONALE IMPATTO ACUSTICO D.P.C.M 14/11/1997 OGGETTO: INTERVENTO E RESTAURO CONSERVATIVO DI IMMOBILE AD USO MULINO ED ABITAZIONE

Dettagli

RELAZIONE DI VALUTAZIONE PREVISIONALE DI IMPATTO ACUSTICO LEGGE 447 DEL 26/10/1995 L.R. LOMBARDIA NR. 13 DEL 10 AGOSTO 2001

RELAZIONE DI VALUTAZIONE PREVISIONALE DI IMPATTO ACUSTICO LEGGE 447 DEL 26/10/1995 L.R. LOMBARDIA NR. 13 DEL 10 AGOSTO 2001 RELAZIONE DI VALUTAZIONE PREVISIONALE DI IMPATTO ACUSTICO LEGGE 447 DEL 26/10/1995 L.R. LOMBARDIA NR. 13 DEL 10 AGOSTO 2001 DENOMINAZIONE: Palazzo del mobile 100 Firme. LOCALITA : Viale Valassina, 116

Dettagli

MISURAZIONE E E VALUTAZIONE DI DI IMPATTO ACUSTICO FERROVIARIA

MISURAZIONE E E VALUTAZIONE DI DI IMPATTO ACUSTICO FERROVIARIA Valutazione di impatto acustico Rumore Ferroviario Fano (PU) 08.10.2010 MISURAZIONE E E VALUTAZIONE DI DI IMPATTO ACUSTICO INFRASTRUTTURA INFRASTRUTTURA FERROVIARIA FERROVIARIA Data di esecuzione delle

Dettagli

FABBRICA DI PRODUZIONE CAFFÈ E SURROGATI CRASTAN

FABBRICA DI PRODUZIONE CAFFÈ E SURROGATI CRASTAN Valutazione previsionale del clima acustico ai sensi dell art. 8, comma 3, della Legge 26 ottobre 1995, n. 447 e dell art. 12, comma 3 della L.R.T. 89/98 Piano attuativo e di recupero ai sensi degli artt.

Dettagli

VALUTAZIONE DI IMPATTO ACUSTICO. Relazione tecnica ai sensi della Legge 26 ottobre 1995 n. 447, della Legge Regionale 10 Agosto 2001 n.

VALUTAZIONE DI IMPATTO ACUSTICO. Relazione tecnica ai sensi della Legge 26 ottobre 1995 n. 447, della Legge Regionale 10 Agosto 2001 n. VALUTAZIONE DI IMPATTO ACUSTICO Relazione tecnica ai sensi della Legge 26 ottobre 1995 n. 447, della Legge Regionale 10 Agosto 2001 n. 13 Committenti: Comune di Bordolano (Cr) Oggetto: Fase di rifornimento

Dettagli

MISURE FONOMETRICHE E VALUTAZIONI PER VARIANTE PIANO DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA COMUNALE

MISURE FONOMETRICHE E VALUTAZIONI PER VARIANTE PIANO DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA COMUNALE STUDIOAcustica99 COMUNE DI EMPOLI PROVINCIA DI FIRENZE MISURE FONOMETRICHE E VALUTAZIONI PER VARIANTE PIANO DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA COMUNALE UBICAZIONE: Empoli via Sottopoggio a San Giusto COMMITTENTE:

Dettagli

VALUTAZIONE PREVISIONALE DEL CLIMA ACUSTICO PIANO DI RECUPERO DI INIZIATIVA PRIVATA DI EDIFICI COMPRESI TRA VIA GRAMSCI E TRAVERSA DELLA CROCE

VALUTAZIONE PREVISIONALE DEL CLIMA ACUSTICO PIANO DI RECUPERO DI INIZIATIVA PRIVATA DI EDIFICI COMPRESI TRA VIA GRAMSCI E TRAVERSA DELLA CROCE Ing. Paolo Dignani C.so G. Garibaldi 44 62029 Tolentino (MC) Albo Ing. Mc n A-1291 c.f: DGNPLA82P12L191Y p.iva: 01673400436 Tel. 320 7286323 COMUNE DI: LOCALITA': TOLENTINO VIA GRAMSCI TRAVERSA DELLA CROCE

Dettagli

GOMMUS SOC. COOP.P.A.

GOMMUS SOC. COOP.P.A. COMUNE DI MONTECAROTTO PROVINCIA DI ANCONA GOMMUS SOC. COOP.P.A. Via S. Pietro, 17/B 60036 Montecarotto (AN) RELAZIONE PREVISIONALE DI IMPATTO ACUSTICO INTEGRAZIONE AI SENSI DELLA LEGGE N. 447 DEL 26 OTTOBRE

Dettagli

IMPIANTO MINIEOLICO MORIA

IMPIANTO MINIEOLICO MORIA INDICE 1. Premessa... 2 2. Committente... 2 3. Descrizione dell opera e finalità... 2 4. Inquadramento territoriale del sito di realizzazione dell opera.... 3 5. Quadro normativo di riferimento... 3 6.

Dettagli

VALUTAZIONE PREVISIONALE DI IMPATTO ACUSTICO VA.I.02 - GENNAIO

VALUTAZIONE PREVISIONALE DI IMPATTO ACUSTICO VA.I.02 - GENNAIO VALUTAZIONE PREVISIONALE DI IMPATTO ACUSTICO VA.I.02 - GENNAIO 2014... I N D I C E 1. CONSIDERAZIONI PRELIMINARI... 2 1.1. PREMESSA... 2 1.2. RIFERIMENTI NORMATIVI... 2 1.3. DEFINIZIONI... 3 1.4. DESCRIZIONE

Dettagli

Art. 1 Campo di applicazione

Art. 1 Campo di applicazione D.P.C.M. 14 novembre 1997 Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore G. U. 1 dicembre 1997, n 280 IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Vista la legge 26 ottobre 1995, n. 447, recante "Legge

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 14 novembre 1997.

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 14 novembre 1997. Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14/11/1997 Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore. Doc. 497A14NO.900 di Origine Nazionale emanato/a da : Presidente del Consiglio dei

Dettagli

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI. Vista la legge 26 ottobre 1995, n. 447, recante «Legge quadro sull'inquinamento acustico»;

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI. Vista la legge 26 ottobre 1995, n. 447, recante «Legge quadro sull'inquinamento acustico»; D.P.C.M. 14 novembre 1997 (1). Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore. (1) Pubblicato nella Gazz. Uff. 1 dicembre 1997, n. 280. IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Vista la legge 26

Dettagli

Indagine fonometrica presso il plesso scolastico di Via delle Muse, S. Sisto Comune di Perugia

Indagine fonometrica presso il plesso scolastico di Via delle Muse, S. Sisto Comune di Perugia Indagine fonometrica presso il plesso scolastico di Via delle Muse, S. Sisto Comune di Perugia Rapporto Tecnico Marzo 2011 1 INDICE 1. Introduzione 3 2. Descrizione della zona in cui si trova l edificio

Dettagli

PREVISIONE DI CLIMA ACUSTICO RELAZIONE TECNICA

PREVISIONE DI CLIMA ACUSTICO RELAZIONE TECNICA Studio Tecnico Rinaldo Cavani Geometra P.zza Martiri della Libertà, 7-56032 Buti (PI) Tel. e Fax.0587/723966- e-mailinfoinfocavani@gmail.com PREVISIONE DI CLIMA ACUSTICO RELAZIONE TECNICA Legge quadro

Dettagli

OGGETTO: RELAZIONE TECNICA DI MONITORAGGIO DELL INQUINAMENTO

OGGETTO: RELAZIONE TECNICA DI MONITORAGGIO DELL INQUINAMENTO STRUTTURA COMPLESSA - Dipartimento Provinciale di Cuneo - OGGETTO: RELAZIONE TECNICA DI MONITORAGGIO DELL INQUINAMENTO ACUSTICO Funzione: Collaboratore Tecnico Professionale (tecnico competente in acustica

Dettagli

Tavo Calcestruzzi del Geom. Rolando. Acciavatti S.r.l. Via Roma, n 10 - Loreto Aprutino (PE)

Tavo Calcestruzzi del Geom. Rolando. Acciavatti S.r.l. Via Roma, n 10 - Loreto Aprutino (PE) Via Alfonso di Vestea,28-65014 Loreto Aprutino (PE) COMUNE DI LORETO APRUTINO (PE) Oggetto: Valutazione del possibile rumore emesso dall attività lavorativa svolta presso la cava sita in Località Masseria

Dettagli

VALUTAZIONE DI CLIMA ACUSTICO OMAL

VALUTAZIONE DI CLIMA ACUSTICO OMAL VALUTAZIONE DI CLIMA ACUSTICO Legge 26 Ottobre 1995 n 447 Legge Regionale 10 Agosto 2001 n 13 OMAL S.r.l. COSTRUZIONE EDIFICIO PRODUTTIVO Via Virgilio - Cantù - INDICE Premessa 3 1. Dati relativi al progetto

Dettagli

DPIA redatta secondo DGR n. 673/2004 Legge Regionale 9 maggio 2001, n. 15 Legge 26 ottobre 1995, n. 447

DPIA redatta secondo DGR n. 673/2004 Legge Regionale 9 maggio 2001, n. 15 Legge 26 ottobre 1995, n. 447 DPIA redatta secondo DGR n. 673/2004 Legge Regionale 9 maggio 2001, n. 15 Legge 26 ottobre 1995, n. 447 PROCEDURA SEMPLIFICATA (ai sensi dell art. 4 LR n.15/2001) INTEGRAZIONE 0.1!!" # $ $ Comune di Ferrara

Dettagli

EDILSTRUTTURA di Caporaletti Giuliano IMPIANTO DI TRATTAMENTO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI PUGNALONI PER. IND.LE FLAVIO AREA DI TIPO MISTO

EDILSTRUTTURA di Caporaletti Giuliano IMPIANTO DI TRATTAMENTO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI PUGNALONI PER. IND.LE FLAVIO AREA DI TIPO MISTO Sede legale e amministrativa: Via Don G. Malazampa, 27-62011 Cingoli (MC) R.E.A. 150933 - Capitale sociale 10.500,00 C.C.I.A.A. MC Reg. Imprese Partita IVA n. 01422030435 Web: www.centannisrl.com e-mail

Dettagli

VARIANTE AL PIANO COMUNALE DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA

VARIANTE AL PIANO COMUNALE DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA STUDIO TECNICO Dott. Arch. Solange SAURO Via B. Latini 11, 133 FIRENZE Tel/fax. 55-3664, 3939392577 e-mail: solangesauro@libero.it pec: solange.sauro@pec.architettifirenze.it COMUNE DI IMPRUNETA VARIANTE

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA TECNICA. Valutazione di Impatto Acustico, ai sensi dell art. 8 della Legge Quadro sull inquinamento acustico n 447 del 26/10/95

RAPPORTO DI PROVA TECNICA. Valutazione di Impatto Acustico, ai sensi dell art. 8 della Legge Quadro sull inquinamento acustico n 447 del 26/10/95 Cliente Soc. Agr. BIOPOWER Soc. Consortile a R.L. via Valdemoneghe, 13/A 31030 CARBONERA (TV) P.IVA- C.F. 04603120264 RAPPORTO DI PROVA TECNICA Valutazione di Impatto Acustico, ai sensi dell art. 8 della

Dettagli

COMUNE DI ORBASSANO (PROVINCIA DI TORINO)

COMUNE DI ORBASSANO (PROVINCIA DI TORINO) COMUNE DI ORBASSANO (PROVINCIA DI TORINO) Proprietà: COALOA Maria Rosa COALOA Carmen PIANO DI RECUPERO DI LIBERA INIZIATIVA PER INSEDIAMENTO RESIDENZIALE/TERZIARIO Area di P.R.G.C. 8.5.3 8.5.3.1 Via Giolitti

Dettagli

CITTA DI VALDAGNO CLASSIFICAZIONE DEL TERRITORIO IN ZONE ACUSTICHE

CITTA DI VALDAGNO CLASSIFICAZIONE DEL TERRITORIO IN ZONE ACUSTICHE CITTA DI VALDAGNO CLASSIFICAZIONE DEL TERRITORIO IN ZONE ACUSTICHE 2002 NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE Art. 6, 447/95 Legge quadro sull inquinamento acustico ed art. 2 D.P.C.M. 1 Marzo 1991 Limiti massimi

Dettagli

RELAZIONE di VALUTAZIONE PREVISIONALE DEL CLIMA ACUSTICO Ai sensi della Legge 447/95 e L.R. 28/01

RELAZIONE di VALUTAZIONE PREVISIONALE DEL CLIMA ACUSTICO Ai sensi della Legge 447/95 e L.R. 28/01 RELAZIONE di VALUTAZIONE PREVISIONALE DEL CLIMA ACUSTICO Ai sensi della Legge 447/95 e L.R. 28/01 Piano di lottizzazione relativo al comparto ST6_P55 Comparto residenziale e scolastico Via Cardarelli Marotta

Dettagli

Impatto Acustico. Arrighi e Brogi Escavazioni srl Sede Legale: via Magenta, Gambassi Terme

Impatto Acustico. Arrighi e Brogi Escavazioni srl Sede Legale: via Magenta, Gambassi Terme Impatto Acustico Valutazione previsionale di impatto acustico secondo le previsioni della L. 26.10.1995 n.447 e della LR 1.12.1998 n. 89, redatta secondo quanto previsto dalla Deliberazione Giunta Regionale

Dettagli

STUDIO D INGEGNERIA DOTT.ING. CARLO FINOCCHI

STUDIO D INGEGNERIA DOTT.ING. CARLO FINOCCHI STUDIO D INGEGNERIA DOTT.ING. CARLO FINOCCHI Via Santa Maria della Valle, 78 61034 Fossombrone (PU) Tel.0721/727150 Cell. 339/8046418 e-mail: ing.finocchi@alice.it ALLACCIAMENTO PROGETTO GAS S.R.L. DN

Dettagli

RICHIESTA di PIANO ATTUATIVO RELAZIONE DI VALUTAZIONE DEL CLIMA ACUSTICO

RICHIESTA di PIANO ATTUATIVO RELAZIONE DI VALUTAZIONE DEL CLIMA ACUSTICO COMUNE DI BRIOSCO PROPRIETA SCOTTI-FOGLIENI E F.A.M. due Fin srl CAPRIANO DI BRIOSCO EDILIZIA CONVENZIONATA ORDINARIA INTERVENTO DI VIA DELLE GRIGNE RICHIESTA di PIANO ATTUATIVO RELAZIONE DI VALUTAZIONE

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA TECNICA. Valutazione di Impatto Acustico, ai sensi dell art. 8 della Legge Quadro sull inquinamento acustico n 447 del 26/10/95

RAPPORTO DI PROVA TECNICA. Valutazione di Impatto Acustico, ai sensi dell art. 8 della Legge Quadro sull inquinamento acustico n 447 del 26/10/95 Cliente Soc. Agr. BIOPOWER Soc. Consortile a R.L. via Valdemoneghe, 13/A 31030 CARBONERA (TV) P.IVA- C.F. 04603120264 RAPPORTO DI PROVA TECNICA Valutazione di Impatto Acustico, ai sensi dell art. 8 della

Dettagli

VALUTAZIONE PREVISIONALE DI IMPATTO ACUSTICO [ai sensi della Legge 447/95 e D.P.C.M. 14/11/1997]

VALUTAZIONE PREVISIONALE DI IMPATTO ACUSTICO [ai sensi della Legge 447/95 e D.P.C.M. 14/11/1997] COMUNE DI MONTESARCHIO (BN) VALUTAZIONE PREVISIONALE DI IMPATTO ACUSTICO [ai sensi della Legge 447/95 e D.P.C.M. 14/11/1997] OGGETTO VALUTAZIONE Impianto mobile di frantumazione e riciclaggio inerti Committente

Dettagli

VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO

VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO Legge 26 Ottobre 1995 n 447 Legge Regionale 10 Agosto 2001 n 13 DE MARCHI DANILO COSTRUZIONI S.R.L. PIANO ATTUATIVO - AMBITO STRATEGICO AS8 Via Giovio - 22071

Dettagli

14/11/2017-San Genesio ed Uniti (PV)- VPCA

14/11/2017-San Genesio ed Uniti (PV)- VPCA INDICE 1. CARATTERISTICHE GENERALI DELL INSEDIAMENTO 2. TIPOLOGIE EDILIZIE E DESTINAZIONE D USO 3. CLASSIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI 4. DESCRIZIONE DEI LIVELLI DI RUMORE AMBIENTALE 5. DESCRIZIONE DELLA DISPOSIZIONE

Dettagli

RELAZIONE TECNICA. MISURAZIONE E VALUTAZIONE DI CLIMA ACUSTICO (L n.447 D.M )

RELAZIONE TECNICA. MISURAZIONE E VALUTAZIONE DI CLIMA ACUSTICO (L n.447 D.M ) RELAZIONE TECNICA MISURAZIONE E VALUTAZIONE DI CLIMA ACUSTICO (L. 26.10.1995 n.447 D.M. 16.03.1998) Progetto: piano di recupero in variante al piano particolareggiato del centro storico di un fabbricato

Dettagli

CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALE

CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALE Comune di Arconate (Provincia di Milano) CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALE INDAGINE FONOMETRICA Ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 14 Novembre 1997 Determinazione

Dettagli

VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO. NUOVO INSEDIAMENTO RESIDENZIALE Località Capoluogo via del Pioppo

VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO. NUOVO INSEDIAMENTO RESIDENZIALE Località Capoluogo via del Pioppo Studio Tecnico Ing. SARA ZATELLI Via Acquedotto n 11 Francolino (FE) Cell. 349-5114944 - Tel e Fax 0532-720113 email: ingzatelli@gmail.com VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO NUOVO INSEDIAMENTO

Dettagli

VALUTAZIONE DELL INQUINAMENTO ACUSTICO IN AMBIENTE ESTERNO ai sensi della Legge 26 ottobre 1995 n. 447 e successivi decreti attuativi

VALUTAZIONE DELL INQUINAMENTO ACUSTICO IN AMBIENTE ESTERNO ai sensi della Legge 26 ottobre 1995 n. 447 e successivi decreti attuativi VALUTAZIONE DELL INQUINAMENTO ACUSTICO IN AMBIENTE ESTERNO ai sensi della Legge 26 ottobre 1995 n. 447 e successivi decreti attuativi Oggetto: Sede operativa Autodemolizioni Bonafin Giovanni Via dell Artigianato,

Dettagli

1. UNROAD_ID:001 SP14 DEL PARATINO 3 2. UNROAD_ID:002 SP40 DELLA BASE GEODETICA 4 3. UNROAD_ID:004 SP5A DELLA VALLE BENEDETTA 5

1. UNROAD_ID:001 SP14 DEL PARATINO 3 2. UNROAD_ID:002 SP40 DELLA BASE GEODETICA 4 3. UNROAD_ID:004 SP5A DELLA VALLE BENEDETTA 5 VIE EN.RO.SE. Ingegneria S.r.l. PROVINCIA DI LIVORNO INDICE 1. UNROAD_ID:001 SP14 DEL PARATINO 3 2. UNROAD_ID:002 SP DELLA BASE GEODETICA 4 3. UNROAD_ID:004 SP5A DELLA VALLE BENEDETTA 5 4. STRUMENTAZIONE

Dettagli

CAMPAGNA DI MONITORAGGIO INQUINAMENTO ACUSTICO RUMORE DA TRAFFICO STRADALE COMUNE DI CASTELFRANCO EMILIA ANNO 2015

CAMPAGNA DI MONITORAGGIO INQUINAMENTO ACUSTICO RUMORE DA TRAFFICO STRADALE COMUNE DI CASTELFRANCO EMILIA ANNO 2015 Se Sezione Provinciale di Modena Viale Fontanelli, 23 41121 Modena Tel. 059433611 \Fax 059433644 CAMPAGNA DI MONITORAGGIO INQUINAMENTO ACUSTICO RUMORE DA TRAFFICO STRADALE COMUNE DI CASTELFRANCO EMILIA

Dettagli

OGGETTO: RELAZIONE TECNICA DI MONITORAGGIO DELL INQUINAMENTO

OGGETTO: RELAZIONE TECNICA DI MONITORAGGIO DELL INQUINAMENTO STRUTTURA COMPLESSA - Dipartimento Provinciale di Cuneo - OGGETTO: RELAZIONE TECNICA DI MONITORAGGIO DELL INQUINAMENTO ACUSTICO Funzione: Collaboratore Tecnico Professionale (tecnico competente in acustica

Dettagli

Impatto Acustico. Arrighi e Brogi Escavazioni srl Sede Legale: via Magenta, Gambassi Terme. Cantiere: via Tevere - Sesto Fiorentino

Impatto Acustico. Arrighi e Brogi Escavazioni srl Sede Legale: via Magenta, Gambassi Terme. Cantiere: via Tevere - Sesto Fiorentino Impatto Acustico Valutazione previsionale di impatto acustico secondo le previsioni della L. 26.10.1995 n.447 e della LR 1.12.1998 n. 89, redatta secondo quanto previsto dalla Deliberazione Giunta Regionale

Dettagli

Sommario. Preambolo. Preambolo

Sommario. Preambolo. Preambolo D.P.C.M. 14-11-1997 - Valori limite delle sorgenti sonore Sommario, Preambolo, Art.1, Art.2, Art.3, Art.4, Art.5, Art.6, Art.7, Art.8, Art.9, Art.10, Allegato, Sommario Preambolo Art. 1. - Campo di applicazione

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA TECNICA. Valutazione di Impatto Acustico, ai sensi dell art. 8 della Legge Quadro sull inquinamento acustico n 447 del 26/10/95

RAPPORTO DI PROVA TECNICA. Valutazione di Impatto Acustico, ai sensi dell art. 8 della Legge Quadro sull inquinamento acustico n 447 del 26/10/95 Cliente Soc. Agr. BIOPOWER Soc. Consortile a R.L. via Valdemoneghe, 13/A 31030 CARBONERA (TV) P.IVA- C.F. 04603120264 RAPPORTO DI PROVA TECNICA Valutazione di Impatto Acustico, ai sensi dell art. 8 della

Dettagli