LA RADIAZIONE SOLARE
|
|
|
- Raffaela Conte
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Lezioni dal corso di Gestione degli Impianti di Conversione dell Energia Università Federico II di Napoli 15/03/2012 LA RADIAZIONE SOLARE
2 Definizioni In generale, ogni corpo rilascia energia sottoforma di onde elettromagnetiche. Tale energia è usualmente denominata radiazione ed è misurabile in J o multipli. L energia rilasciata nell unità di tempo sotto forma di onda elettromagnetica si chiama potenza radiante. Nel S.I. si misura in W o multipli. La irradianza è un flusso di potenza radiante (ovvero la potenza radiante che attraversa una superficie). Si misura in W/m 2. La irradiazione (o irraggiamento ) è l integrale dell irradianza in un periodo di tempo. Si misura in J/m 2 (o multipli) o kwh/m 2.
3 Il Sole: una fonte di energia In generale, il flusso di potenza emesso da un corpo qualsiasi è pari a εσt 4, dove ε è il coefficiente di emissione del corpo, T la temperatura assoluta del corpo, σ una costante pari a 4, W/(m 2 K). Nel caso di corpi a bassa temperatura, tale flusso di potenza è relativamente piccolo e, nella comune percezione sensoriale, quasi irrilevante. Diversamente, nel caso di un corpo ad altissima temperatura come il Sole, il flusso di potenza radiante è rilevante.
4 Caratteristiche della radiazione solare Nel caso del Sole si può assumere ε=1 ovvero il Sole può essere schematizzato come un emettitore perfetto (alias corpo nero ). Quando un corpo rilascia energia sotto forma di radiazione elettromagnetica, l emissione avviene secondo diverse lunghezza d onda. Lo spettro elettromagnetico di un corpo rappresenta come varia in funzione della lunghezza d onda il relativo flusso di potenza radiante. In questa ipotesi, si può verificare che lo spettro elettromagnetico del Sole è all incirca quello di un corpo nero alla temperatura di K.
5 Spettro della radiazione solare
6 Il potenziale energetico disponibile /1 La irradianza che raggiunge una superficie unitaria piana al di fuori dell atmosfera terrestre dipende dalla distanza dall astro e, infine, dall orientazione rispetto a quest ultimo. L orbita che la Terra descrive intorno al Sole non è circolare, bensì leggermente ellittica. Nell arco di un anno solare, la distanza Terra-Sole subisce una variazione di ±1,7% rispetto al valore medio di 1, km.
7 Il potenziale energetico disponibile /2 Per una superficie posta alla distanza media Sole-Terra, perpendicolare alla direzione di propagazione dei raggi, la norma UNI (che ha sostituito la più nota UNI ) impone un irradianza pari a W/m 2. Tale quantità è detta costante solare ed è comunemente indicata con G cs. In ogni caso, una generica irradianza extraatmosferica G (ovvero non alla distanza media Terra-Sole) che raggiunge una superficie unitaria orientata perpendicolarmente ai raggi solari varia appena di un ±3,3% rispetto a G cs.
8 Il potenziale energetico disponibile /3 In realtà, nelle situazioni comuni l irradianza disponibile è sensibilmente inferiore. In generale, i dispositivi che raccolgono l energia solare sono posti a livello del suolo dove giunge un irradianza minore a causa della presenza dell atmosfera che determina fenomeni di riflessione, assorbimento e riemissione di energia verso lo spazio.
9
10 Radiazione diretta e diffusa La radiazione che incide su di una superficie orizzontale può essere diretta o diffusa. Radiazione diretta: aliquota di energia solare che attraversa lo spessore atmosferico senza essere perturbata; non è isotropica, ma anzi è caratterizzata da una direzione ben precisa che è determinata dalla posizione del Sole. Radiazione diffusa: aliquota di energia solare che, urtando le molecole dell atmosfera, subisce perturbazioni (ovvero è attenuata in intensità, cambia lunghezza d onda e/o direzione).
11 Radiazione riflessa Nel caso di superficie non orizzontale occorre considerare un ulteriore aliquota: si tratta della radiazione riflessa (albedo) dal suolo e da eventuali superfici circostanti che vedono la superficie. Generalmente determinata sperimentalmente, è influenzata, ad esempio, dalle condizioni del terreno circostante (es. innevato, coltivato, vicino al mare ). Si valuta in percentuale della radiazione orizzontale totale moltiplicando per fattori correttivi empirici.
12
13 Roma, superficie orientata a sud ed ottimizzata sotto il profilo della raccolta solare.
14 Da cosa dipende l irradianza? l L irradianza dipende essenzialmente dalla posizione del Sole rispetto alla superficie captante. La posizione relativa del Sole varia nell arco della giornata a causa del moto di rotazione terrestre intorno al proprio asse, nell arco dell anno per effetto del moto di rivoluzione della Terra intorno al Sole. Per individuare univocamente la posizione del Sole in ogni momento dell anno occorre conoscere latitudine, altezza solare ed azimut solare.
15 Cosa è la latitudine? E l angolo che la retta passante per la località considerata ed il centro della Terra forma con il piano dell equatore. I valori positivi si riferiscono all emisfero boreale (settentrionale), quelli negativi all emisfero australe (meridionale). Solitamente si indica con L.
16 Cosa è l azimut solare? E l angolo formato tra la proiezione sul piano orizzontale dei raggi solari e la direzione sud. E tipicamente positivo se la proiezione cade verso est, è negativo se cade verso ovest.
17 Mappa azimut Napoli
18 Cosa è l altezza solare? E l angolo formato dalla direzione dei raggi solari ed il piano orizzontale. Può variare tra 0 (il Sole è all orizzonte) e 90 (il Sole è allo zenit).
19
20 Cosa sono l azimut l ed il tilt di una superficie captante? L azimut a di una superficie individua l orientamento della superficie rispetto ai punti cardinali. a =-90 la superficie è orientata ad ovest a = 0 la superficie è orientata a sud a = 90 la superficie è orientata a est a = 180 la superficie è orientata a nord Il tilt è l angolo compreso tra una superficie captante ed il piano orizzontale. Può variare tra 0 (superficie orizzontale) e 90 (superficie verticale).
21
22 Quanta energia solare può raccogliere in un anno una superficie captante? Da quanto detto è ovvio che tutto dipende dall integrale nell anno dell irradianza che arriva istantaneamente sulla superficie. Ovviamente non è possibile modificare né il moto di rotazione terrestre intorno al proprio asse, né il moto di rivoluzione della Terra intorno al Sole. Conseguentemente, fissata la latitudine, per massimizzare la raccolta di energia solare in un anno si può solo agire su inclinazione ed orientamento del pannello.
23 Irradiazione globale annua Irradiazione (tilt = 0 ) Irradiazione (tilt ottimale)
24 Qual è la massima raccolta solare annua di superfici fisse ed inclinate?
25 Angolo di inclinazione ottimale Città Napoli (dintorni), Italia Località 40 48'18" Nord, 14 19'20" Est Altitudine: 0 m. s. l. m. Irradiazione mancata annuale per ombre (orizzontale): 0.0 % Angolo inclinazione ottimale: 33 gradi Essendo l irradianza funzione del periodo dell anno, nella valutazione del tilt va considerato il campo di applicazione dell impianto. Se, ad esempio, l impianto fotovoltaico deve lavorare prevalentemente nei mesi estivi (si pensi ad un villaggio turistico nella zona di Napoli), l inclinazione ottimale non sarà quella considerata ottimale per un impianto che lavora tutto l anno (33 ) ma il pannello dovrà essere posto quasi orizzontale (ossia va considerata la curva di inclinazione dei massimi nella stagione di riferimento).
26 Il calcolo della raccolta solare La norma tecnica di riferimento per il calcolo della radiazione solare è la UNI che ha sostituito (e sostanzialmente ripreso) la UNI Il calcolo, comunque, può materialmente essere fatto servendosi dell Atlante italiano della radiazione solare ovvero collegandosi al sito ed inserendo azimut e tilt della superficie captante, nonché la latitudine del posto in questione. Il calcolo viene realizzato su base mensile.
27 Concetti fondamentali - Cosa sono radiazione, potenza radiante, irradianza ed irradiazione? - Da cosa dipendono irradianza ed irradiazione? - Cosa è possibile calcolare numericamente irradianza ed irradiazione su una superficie?
Energia solare. Prof.ssa Matilde Pietrafesa
Prof.ssa Matilde Pietrafesa Università Mediterranea Reggio Calabria Dipartimento DIIES dell Informazione, delle Infrastrutture e dell Energia Sostenibile Energia solare 05/04/2016 1 Temperatura del Sole
Energia Solare. Tecnologie delle Energie Rinnovabili. Prof. Daniele Cocco
Tecnologie delle Energie Rinnovabili Energia Solare Prof. Daniele Cocco Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali, Università di Cagliari [email protected] http://people.unica.it/danielecocco/
Energia Solare. Tecnologie delle Energie Rinnovabili. Prof. Daniele Cocco
Tecnologie delle Energie Rinnovabili Energia Solare Prof. Daniele Cocco Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali, Università di Cagliari [email protected] http://people.unica.it/danielecocco/
RADIAZIONE SOLARE PRODUCIBILITA DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA RADIAZIONE SOLARE PRODUCIBILITA DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO Alessandro Massi Pavan Energia per il futuro dal 2013 al 2020... e oltre! Sesto Val Pusteria 24-28
TECNOLOGIE DELLE ENERGIE RINNOVABILI. Radiazione solare
TECNOLOGIE DELLE ENERGIE RINNOVABILI Radiazione solare Giuseppe Franchini Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate Università degli Studi di Bergamo Bibliografia: Bartolazzi (cap 3) Cocco-Palomba-Puddu
Unità 4 Paragrafo 1 La forma e le dimensioni della Terra
Unità 4 Paragrafo 1 La forma e le dimensioni della Terra forma ellissoide di rotazione più precisamente geoide sfera schiacciata ai poli solido più gonio dove ci sono i continenti e un po depresso nelle
Progetto Laboratori Lauree Scientifiche
Progetto Laboratori Lauree Scientifiche Laboratorio sulle funzioni trigonometriche Le ore di insolazione giornaliera in funzione della latitudine Bozza di progetto Nel seguito verrà presentata la descrizione
L alternanza delle stagioni
L alternanza delle stagioni Le cause Si potrebbe pensare che l alternarsi delle stagioni sia dovuto al fatto che la Terra si trovi in estate più vicino e in inverno più lontano dal Sole. Purtroppo le cose
I principali movimenti della Terra sono: il moto di rotazione (intorno al proprio asse) il moto di rivoluzione (intorno al Sole)
I MOTI DELLA TERRA I principali movimenti della Terra sono: il moto di rotazione (intorno al proprio asse) il moto di rivoluzione (intorno al Sole) La Terra compie anche movimenti minori detti moti millenari,
Aumento della temperature media della Terra negli ultimi 100 anni: (0.740 ±0.18) ºC L andamento della temperatura media e riportato sotto.
Aumento della temperature media della Terra negli ultimi 100 anni: (0.740 ±0.18) ºC L andamento della temperatura media e riportato sotto. Attenzione: la diminuzione di temperatura subito dopo la fine
DEFINIZIONE DI RADIANZA La radiazione è caratterizzata tramite la Radianza Spettrale, I (λ, θ, φ, T), definita come la densità di potenza per unità di
SISTEMI PASSIVI Ogni corpo a temperatura T diversa da 0 K irradia spontaneamente potenza elettromagnetica distribuita su tutto lo spettro Attraverso un elemento da della superficie del corpo, fluisce p
LA TERRA. La TERRA ha la forma di una grande sfera un po schiacciata alle estremità, chiamate POLI.
LA TERRA La TERRA ha la forma di una grande sfera un po schiacciata alle estremità, chiamate POLI. Per poterla studiare possiamo rappresentare la TERRA per mezzo di un mappamondo (globo). Su di esso possiamo
L illuminazione della Terra
L illuminazione della Terra I moti della Terra nello spazio Sole Mercurio Venere Terra La Terra e gli altri pianeti orbitano intorno al Sole, che è una stella con un raggio di circa 700 000 km e dista
IL MOTO di ROTAZIONE. CONSEGUENZE del MOTO di ROTAZIONE
IL MOTO di ROTAZIONE moto di rotazione: il moto di rotazione è il movimento che la Terra compie attorno al proprio asse, da ovest verso est, in senso antiorario per un osservatore posto al polo nord celeste;
DIMENSIONAMENTO IMPIANTO
Procedure di calcolo Criterio generale di progetto DIMENSIONAMENTO IMPIANTO Il principio progettuale normalmente utilizzato per un impianto fotovoltaico è quello di massimizzare la captazione della radiazione
I cartografi rappresentano l intera superficie del nostro Paese attraverso due strumenti particolari: il globo terrestre e il Planisfero.
I cartografi rappresentano l intera superficie del nostro Paese attraverso due strumenti particolari: il globo terrestre e il Planisfero. La Terra è una sfera con un raggio di 6378 Km e una circonferenza
Il moto di rotazione della Terra
Il moto di rotazione della Terra La Terra compie un movimento di rotazione intorno all asse terrestre da Ovest verso Est in verso antiorario. La velocità angolare di rotazione è uguale per tutti i punti
MOVIMENTI DELLA TERRA MOTO UNICO E COMPLESSO
MOVIMENTI DELLA TERRA MOTO UNICO E COMPLESSO MOTI MILLENARI MOVIMENTI DELLA TERRA Sono contemporanei ROTAZIONE RIVOLUZIONE MOTI PRINCIPALI ROTAZIONE Definiz.: è il movimento che la Terra compie intorno
PREREQUISITI ASPETTI TEORICI
.- 1 - PREREQUISITI ASPETTI TEORICI LA SFERA CELESTE ED I SUOI ELEMENTI VOLTA E SFERA CELESTE LE PRINCIPALI COORDINATE ASTRONOMICHE COORDINATE ORIZZONTALI E COORDINATE EQUATORIALI pag. 2 pag. 3 CORRISPONDENZA
Introduzione al Solare fotovoltaico. Progetto di un impianto fotovoltaico
Istituto Tecnico Statale per Geometri Gian Battista Aleotti 26 Febbraio 2008 - Ferrara, Via Camilla Ravera, 11 Introduzione al Solare fotovoltaico Progetto di un impianto fotovoltaico Antonio Parretta
MOTO DI ROTAZIONE da ovest verso est asse terrestre
I moti della Terra La Terra compie numerosi movimenti poiché gira: intorno a se stessa a 0,4 Km/s; attorno al Sole a 30 Km/s; insieme a tutto il sistema solare a 220 Km/s quindi è come se si muovesse
Gli indizi a favore di questa ipotesi erano molteplici:
La forma della Terra Nell antichità la forma della Terra è stata oggetto di numerose ipotesi. Nonostante la limitatezza degli strumenti di osservazione di allora, già gli antichi svilupparono l idea che
Nuove norme sui dati climatici: l aggiornamento delle UNI 10349
La certificazione energetica degli edifici Stato dell arte e prospettive future Nuove norme sui dati climatici: l aggiornamento delle UNI 10349 Paolo Baggio DICAM - Univ. di Trento Nuova UNI 10349-1:2016
La sfera celeste. Coordinate locali altazimutali Coordinate universali equatoriali
La sfera celeste Coordinate locali altazimutali Coordinate universali equatoriali Volta celeste Volta parte della sfera visibile al di sopra dell orizzonte celeste (intersezione del piano tangente all
Nuove norme sui dati climatici: l aggiornamento delle UNI 10349
La certificazione energetica degli edifici Stato dell arte e prospettive future Nuove norme sui dati climatici: l aggiornamento delle UNI 10349 Paolo Baggio DICAM - Univ. di Trento Nuova UNI 10349-1:2016
29/10/2017. luminescenza.
Orientarsi significa determinare la propria posizione rispetto a dei punti di riferimento. In passato il riferimento era il punto da cui sorge il sole (dal latino oriri, sorgere). Per orientarsi la prima
Dall astronomia alla geografia astronomica. La Terra vista dallo spazio. (NASA)
3. Il pianeta Terra Isola di Sakhalin (Unione Sovietica), 1 settembre 1983. Un volo di linea della Korean Air Lines, con a bordo 289 persone tra passeggeri e membri dell equipaggio, entra, per errore,
Trasmissione di calore per radiazione
Trasmissione di calore per radiazione Sia la conduzione che la convezione, per poter avvenire, presuppongono l esistenza di un mezzo materiale. Esiste una terza modalità di trasmissione del calore: la
La Sfera Celeste ed il sistema Sole-Terra-Luna
La Sfera Celeste ed il sistema Sole-Terra-Luna Lezione 2 http://www.arcetri.astro.it/~marconi/astro07/ Sommario La Sfera Celeste. Sistemi di riferimento. Misura del tempo. I moti di rotazione e rivoluzione
Trasmissione del calore: Irraggiamento - I parte
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL ARCHITETTURA FISICA TECNICA AMBIENTALE Trasmissione del calore: Irraggiamento - I parte Prof. Gianfranco Caruso A.A. 2013/2014 La trasmissione di calore per Irraggiamento
UNITÀ DIDATTICA 11 LE COORDINATE GEOGRAFICHE
UNITÀ DIDATTICA 11 LE COORDINATE GEOGRAFICHE 11.1 Il reticolato geografico La forma della Terra si discosta poco da quella di una sfera. Sulla superficie terrestre, considerata come sferica, è possibile
Progettazione di un impianto fotovoltaico
Progettazione di un impianto fotovoltaico Un impianto fotovoltaico è composto da un insieme di moduli (pannelli) fotovoltaici e da una componente elettrica (cavi) ed una elettronica (inverter). I moduli
ITIS G. CARDANO TIPOLOGIA CELLE FOTOVOLTAICHE
TIPOLOGIA CELLE FOTOVOLTAICHE CELLA FOTOVOLTAICA Unità base in cui si realizza la conversione dell energia ricevuta tramite la radiazione solare. Attualmente la maggior parte delle celle fotovoltaiche
Trasmissione del calore:
Trasmissione del calore: - Conduzione - Convezione - Irraggiamento Cos è la Convezione: È lo scambio di calore che avviene tra una superficie e un fluido che si trovano a diversa temperatura e in movimento
Onde e oscillazioni. Fabio Peron. Onde e oscillazioni. Le grandezze che caratterizzano le onde
Onde e oscillazioni Lezioni di illuminotecnica. Luce e Onde elettromagnetiche Fabio Peron Università IUAV - Venezia Si parla di onde tutte le volte che una grandezza fisica varia la sua entità nel tempo
4 Domanda: come influisce il moto del nostro pianeta sul clima?
4 Domanda: come influisce il moto del nostro pianeta sul clima? Se supponiamo allora che l'energia emessa dal Sole rimanga costante l'insolazione varia in due modi: 1. globalmente con la distanza tra la
CORSO DI METEOROLOGIA GENERALE E AERONAUTICA 2 - Termodinamica dell Atmosfera
CORSO DI METEOROLOGIA GENERALE E AERONAUTICA 2 - GRANDEZZE TERMODINAMICHE - SCALE TERMOMETRICHE PROPAGAZIONE DEL CALORE - ALBEDO BILANCIO TERMICO ATMOSFERICO ESCURSIONE TERMICA GIORNALIERA Dr. Marco Tadini
Le Coordinate Astronomiche
Le Stelle vanno a scuola Le Coordinate Astronomiche Valentina Alberti Novembre 2003 1 2 INDICE Indice 1 Coordinate astronomiche 3 1.1 Sistema dell orizzonte o sistema altazimutale.......... 3 1.2 Sistema
GEOMETRIA SOLARE. Corso Probios Relatore: Arch. M.Grazia Contarini- 1
GEOMETRIA SOLARE Corso Probios Relatore: Arch. M.Grazia Contarini- [email protected] 1 Collocazione dell edificio Per definire correttamente la miglior collocazione di un edificio su di un sito si possono
RADIAZIONE SOLARE E PRODUCIBILITA DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO
University of Trieste RADIAZIONE SOLARE E PRODUCIBILITA DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO ALESSANDRO MASSI PAVAN DEFINIZIONI Radiazione solare: termine generico Irradiazione [Wh/m 2 ]: densita di energia captata
I moti della terra 1
I moti della terra 1 La Terra ruota su se stessa 2 2. Il moto di rotazione della Terra La rotazione terrestre si compie da Ovest verso Est in verso antiorario. A causa della forma della Terra, la velocità
LE BARRIERE ANTIRUMORE FOTOVOLTAICHE di Andrea Demozzi UNI Commissione Acustica CEN Road Equipments
LE BARRIERE ANTIRUMORE FOTOVOLTAICHE di Andrea Demozzi UNI Commissione Acustica CEN Road Equipments 1 I PANNELLI FONOISOLANTI I pannelli fonoisolanti sono progettati semplicemente come ostacolo al percorso
3. (Da Veterinaria 2006) Perché esiste il fenomeno della dispersione della luce bianca quando questa attraversa un prisma di vetro?
QUESITI 1 FENOMENI ONDULATORI 1. (Da Medicina 2008) Perché un raggio di luce proveniente dal Sole e fatto passare attraverso un prisma ne emerge mostrando tutti i colori dell'arcobaleno? a) Perché riceve
Il Clima al tempo dei dinosauri Come è cambiato e sta cambiando oggi
Il Clima al tempo dei dinosauri Come è cambiato e sta cambiando oggi 6 settembre 2006- le conferenze al chiostro di S.Cristina R. Bedogni-F. Delpino R. Bedogni F. Delpino 1 Il Sole Il Sole visto dalla
OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIA. Angoli e Coordinate
Corso di preparazione alle Olimpiadi INAF Osservatorio Astronomico di Teramo Scuola Secondaria di I Grado «F. Savini» Teramo OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIA Angoli e Coordinate Mauro Dolci INAF - Osservatorio
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE Il Sole Sfera di gas riscaldato da reazioni di fusione termonucleare che, come tutti i corpi caldi emette una radiazione elettromagnetica o solare. L energia solare è
Il clima. relazioni tra le variazioni del tempo ed esseri viventi. insolazione, precipitazioni, temperature, umidità, ecc.
Il clima Climatologia Bioclimatologia Meteorologia Biometeorologia la scienza del clima effetti del clima sulla biosfera previsioni del tempo relazioni tra le variazioni del tempo ed esseri viventi Elementi
Moti della Terra. Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
Moti della Terra Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari Asse terrestre 23 27 asse equatore Piano eclittica L asse terrestre -passante per il centro, emergente ai Poli, punti della
Il solare termodinamico come soluzione di efficientamento energetico. Udine 25 settembre 2014
Solare termico e pompe di calore per la climatizzazione degli edifici prof. ing. Marco Manzan [email protected] Il solare termodinamico come soluzione di efficientamento energetico Udine 25 settembre 2014
Il sistema Terra. Un sistema è un insieme di elementi che interagiscono tra loro
Il sistema Terra Un sistema è un insieme di elementi che interagiscono tra loro Esistono tre tipi di sistemi: 1. i sistemi aperti: scambiano materia ed energia con l ambiente 2. i sistemi chiusi: scambiano
I moti millenari della Terra
I moti millenari della Terra La Terra è dotata di movimenti che si compiono in migliaia di anni e per questo chiamati moti millenari. Tuttavia i loro effetti sono rilevanti perché, nel tempo, provocano
DIMENSIONAMENTO IMPIANTO Procedura di calcolo
DIMENSIONAMENTO IMPIANTO Procedura di calcolo Criterio generale di progetto Il principio progettuale normalmente utilizzato per un impianto solare termico è quello di ottimizzare il rapporto fra costi
ANALISI DELL IMPIANTO FOTOVOLTAICO
ANALISI DELL IMPIANTO FOTOVOLTAICO Il presente progetto è relativo alla realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica tramite conversione fotovoltaica, avente una potenza di picco pari
Elementi di Astronomia di posizione. Sabina Sabatini INAF Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziale
Elementi di Astronomia di posizione Sabina Sabatini INAF Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziale [email protected] 5 Febbraio 2016 Le coordinate astronomiche Definiscono le posizioni
La radiazione solare e cenni alle procedure di calcolo
20 Aprile 2009- Locali dell'ex Comunità montana Viale Trieste, 66 Nuoro - Italia La radiazione solare e cenni alle procedure di calcolo Carla Sanna [email protected] 1 SOMMARIO La radiazione solare
Anno Accademico 2007/2008. Astronomia. Corso di Laurea in Scienze Naturali. Alessandro Marconi
Anno Accademico 2007/2008 Astronomia Corso di Laurea in Scienze Naturali Alessandro Marconi Dipartimento di Astronomia e Scienza dello Spazio, Università di Firenze Bibliografia Il testo su cui sono basate
L irraggiamento termico
L irraggiamento termico Trasmissione del Calore - 42 Il calore può essere fornito anche mediante energia elettromagnetica; ciò accade perché quando un fotone, associato ad una lunghezza d onda compresa
RELAZIONE TECNICA. Impianto: Comune: Descrizione: Committente: Progettista: Tettoia FV01 OLBIA (OT) Impianto su tettoia Sig. DeCa DeCa Progetti
RELAZIONE TECNICA Impianto: Comune: Descrizione: Committente: Progettista: Tettoia FV01 OLBIA (OT) Impianto su tettoia Sig. DeCa DeCa Progetti Il progettista Olbia (OT), --/--/---- DeCa Progetti pag. 1
FRANGISOLE SISTEMI OSCURANTI
INFISSI METALLICI FRANGISOLE SISTEMI OSCURANTI SISTEMI OSCURANTI Caratteristiche Straordinario lo stile contemporaneo ed evoluto che il sistema è in grado di offrire. La nuova serie è più di un semplice
sfera celeste e coordinate astronomiche
sfera celeste e coordinate astronomiche sfera celeste La sfera celeste appare come una grande sfera che ruota su se stessa, al cui centro sta la Terra immobile, e sulla cui superficie stanno le stelle
Il Solare a Concentrazione
Tecnologie delle Energie Rinnovabili Il Solare a Concentrazione Prof. Daniele Cocco Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali, Università di Cagliari [email protected] http://people.unica.it/danielecocco/
REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO CONNESSO ALLA RETE ELETTRICA DI DISTRIBUZIONE
Comune di OLBIA (SS) REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO CONNESSO ALLA RETE ELETTRICA DI DISTRIBUZIONE Potenza = 984.960 kw Relazione tecnica Impianto: PISTA CICLABILE - TRATTO 2 Committente: Consorzio
