CORSI DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI ABILITATI Decreto Legislativo 4 marzo 2010, n. 28 PRESENTAZIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CORSI DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI ABILITATI Decreto Legislativo 4 marzo 2010, n. 28 PRESENTAZIONE"

Transcript

1 in collaborazione con: CORSI DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI ABILITATI PRESENTAZIONE La Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze, in collaborazione con il Palazzo delle Professioni, ha previsto per l anno 2012 la programmazione e l organizzazione di corsi di aggiornamento abilitanti così come previsto dal D.M. 180/2010. L articolo 18 comma 2 lettera g) D.M. 180/2010 prevede l istituzione di uno specifico percorso di aggiornamento formativo di durata non inferiore a 18 ore biennali. Tale percorso formativo dovrà essere articolato in corsi teorici e pratici avanzati. La Fondazione ha programmato corsi di 9 e 18 ore abilitanti per il percorso di aggiornamento previsto dal D.M. 180/2010. I Corsi sono rivolti a tutti coloro che ai sensi dell articolo 4 comma 3 lettera b) del D.M. 180/2010 devono garantire, agli Organismi di Mediazione dove prestano la loro opera, lo specifico aggiornamento biennale richiesto. I Corsi sono a numero chiuso e saranno accettate le prime 30 iscrizioni. La partecipazione a ciascun Corso non è legata a quella degli altri e i partecipanti potranno decidere senza alcun vincolo a quali Corsi iscriversi. Alla conclusione di ogni Corso sarà rilasciato un attestato dove saranno certificate le ore di partecipazione svolte. Il Costo dei corsi è così indicato: Euro 170 per i corsi di 9 ore Euro 290 per i corsi di 18 ore La Fondazione prevede, per chi si prenota anticipatamente a due corsi di 9 ore, di pagare Euro 290 a fronte del costo complessivo di Euro 340. Ente abilitato a tenere Corsi di Formazione per il Ministero della Giustizia ai sensi del D.Lgs 28/2010 e D.M. 180/2010. Iscritto presso il Registro degli Enti Formatori al n. 54 P.D.G. 01/10/2009

2 ELENCO CORSI DI AGGIORNAMENTO BIENNALE ABILITANTI EX D.M. 180/2010 Corsi di Aggiornamento Biennale di 18 ore per Mediatori abilitati: Con specifico approfondimento delle Materie dei rapporti di Consumo Con specifico approfondimento della Responsabilità Medica Con specifico approfondimento sulle Tecniche di Mediazione e gestione dei conflitti e della comunicazione Corsi di Aggiornamento Biennale di 9 ore per Mediatori abilitati: Tecniche di gestione dei conflitti e di interazione comunicativa: o L ARTE DELLA DOMANDA NELLA MEDIAZIONE Tecniche di gestione dei conflitti e di interazione comunicativa: o LA CO MEDIAZIONE, PROFILI APPLICATIVI E TECNICHE SPECIFICHE DI MEDIAZIONE Tecniche di gestione dei conflitti e di interazione comunicativa: o LA MEDIAZIONE MULTIPARTE E LE SUE PECULIARITA VERBALE E ACCORDO: Opportunità e Criticità MEDIAZIONE nelle Controversie Assicurative MEDIAZIONE nelle Controversie Bancarie Il trasferimento dei diritti reali in MEDIAZIONE INFO: info@palazzodelleprofessioniprato.it

3 CORSO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE DI 18 ORE PER MEDIATORI ABILITATI con specifico approfondimento delle Materie dei rapporti di Consumo Consumatore e professionista: l ambito di applicazione soggettivo della disciplina Il frazionamento della figura di consumatore: utente, contraente debole, cliente, risparmiatore, investitore. Gli usi promiscui Il codice del consumo e la sistemazione delle norme in materia di diritti dei consumatori in Italia - le clausole vessatorie - le vendite aggressive (contratti conclusi fuori dai locali commerciali e contratti a distanza) - le pratiche commerciali scorrette - i singoli contratti (cenni): la vendita di beni di consumo; i contratti di viaggio tutto compreso; la multiproprietà; il credito ai consumatori; la commercializzazione di servizi finanziari a distanza La direttiva n. 2011/83/Ue e le modifiche alla disciplina di alcuni contratti dei consumatori Le ADR di consumo: Dai primi documenti programmatici alle Raccomandazioni nn. 1997/256/Ce e 2001/310/Ce alla nuova proposta di direttiva in materia di risoluzione alternativa delle controversie Mediazione e altre ADR nel settore delle controversie di consumo: in particolare le negoziazioni paritetiche La disciplina del d. lgs. n. 28/2010 e le controversie di consumo: - validità o vessatorietà delle clausole di mediazione inserite nei contratti dei consumatori; - la mediazione nell azione di classe - principi in tema di mediazione delle controversie di consumo Le altre disposizioni normative in tema di ADR di consumo Esercitazioni e simulazioni Verbale e accordo: - Funzione, causa e natura giuridica. Effetti obbligatori ed effetti reali. Le astreintes - I limiti delle norme imperative e di ordine pubblico - La redazione dell'accordo esercitazione e presentazione di casi pratici - Analisi della recente giurisprudenza in materia di mediazione Approfondimento della Firma Digitale sugli accordi di conciliazione - Mediazione telematica: possibilità attuali e prospettive di sviluppo - Criticità degli incontri on line - Analisi problematiche relative alla gestione dei verbali con firma digitale L etica e la Deontologia del Mediatore.

4 CORSO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE DI 18 ORE PER MEDIATORI ABILITATI Mediazione nelle controversie della responsabilità medica Normativa e giurisprudenza: il danno risarcibile nella responsabilità medica ed il consenso informato; Metodologia di gestione dei conflitti in mediazione (anche in caso di più parti coinvolte): la responsabilità sanitaria e il ruolo del medico legale e del consulente tecnico; Tecniche di gestione del conflitto e di interazione comunicativa, compiti e responsabilità del Mediatore: la risoluzione extragiudiziale delle controversie mediche; Esercitazioni e Simulazioni su un casi di responsabilità medica.

5 CORSO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE DI 18 ORE PER MEDIATORI ABILITATI Con specifico approfondimento sulle Tecniche di Mediazione e gestione dei conflitti e della comunicazione Normativa. Approfondimento della normativa di riferimento e analisi delle criticità dei procedimenti di mediazione fino ad ora svolti presso gli Organismi, anche alla luce delle novità introdotte dal D.M. 145/2010. L istanza di Mediazione e la sua accettazione, gli elementi sui quali si deve basare il mediatore per l analisi a priori delle sue competenze. L agenda del mediatore. Cosa serve davvero per litigare? Le dinamiche relazionali: individuare gli elementi necessari ed imparare a gestirli. Simulazioni ed esercitazioni pratiche. Come generare le alternative negoziali? La strategia del mediatore ed il suo circolo virtuoso: pianificare, attuare, verificare, concludere. Simulazioni ed esercitazioni pratiche. Viaggiare nel tempo per superare le difficoltà. Come aiutare le parti ad immaginare una soluzione utilizzando passato, presente e futuro. Simulazioni ed esercitazioni pratiche. V modulo: La ristrutturazione del contesto negoziale. Individuare e gestire le informazioni che consentono alle parti di riconsiderare i propri punti di vista. Simulazioni ed esercitazioni pratiche.

6 CORSO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE DI 9 ORE PER MEDIATORI ABILITATI Tecniche di gestione dei conflitti e di interazione comunicativa: L ARTE DELLA DOMANDA NELLA MEDIAZIONE Approfondimento della normativa con le recenti novità introdotte dal legislatore. Esercitazione scritta sulle domande e relativo de briefing, esercitazione orale. Le regole per porre la giusta domanda e breve riflessione sulle domande in relazione all etica del mediatore. Simulazione completa di un incontro di mediazione e analisi delle domande effettuate. CORSO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE DI 9 ORE PER MEDIATORI ABILITATI Tecniche di gestione dei conflitti e di interazione comunicativa: LA CO MEDIAZIONE PROFILI APPLICATIVI E TECNICHE SPECIFICHE DI MEDIAZIONE Approfondimento Normativo. Le scelte del Responsabile dell Organismo di Mediazione: differenze tra Mediazione e Co Mediazione. L esperienza degli Organismi di Mediazione Approfondimento sulla Co Mediazione: 1) La Co Mediazione Tecnica 2) La Co Mediazione Pura La gestione delle sessioni di mediazione nella Co Mediazione: Le problematiche sulla riservatezza; la comunicazione tra i Mediatori; l empatia tra i Mediatori. Esercitazione e Simulazioni sulla Co Mediazione.

7 CORSO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE DI 9 ORE PER MEDIATORI ABILITATI Tecniche di gestione dei conflitti e di interazione comunicativa: LA MEDIAZIONE MULTIPARTE E LE SUE PECULIARITA Approfondimento Normativo. Le scelte del Responsabile dell Organismo di Mediazione. Le caratteristiche del Mediatore. Analisi di casi di mediazioni multiparte. L esperienza degli Organismi di Mediazione Esercitazione e Simulazioni incentrate sulle difficoltà di gestione di più parti. CORSO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE DI 9 ORE PER MEDIATORI ABILITATI VERBALE E ACCORDO: OPPORTUNITÀ E CRITICITÀ Approfondimenti normativi. Verbale e accordo: funzione, causa e natura giuridica. Effetti obbligatori ed effetti reali. Le astreintes. Approfondimento sulla teoria del contratto. I limiti delle norme imperative e di ordine pubblico Le questioni poste dal co. 3 dell'art. 11 del d.lgs. n.28/2010: l'intervento del notaio. V modulo: La redazione dell'accordo esercitazione e presentazione di casi pratici.

8 CORSO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE DI 9 ORE PER MEDIATORI ABILITATI MEDIAZIONE NELLE CONTROVERSIE ASSICURATIVE La mediazione ex D. Lgs. n. 28/2010 e le altre procedure alternative di risoluzione stragiudiziale delle controversie nel settore assicurativo: Le negoziazioni paritetiche: l accordo tra associazione dei consumatori e ANIA Le procedure di reclamo alle imprese di assicurazione disciplinate dal regolamento Isvap n. 24/2008 Gli sportelli di conciliazione per il settore assicurativo delle Camere di Commercio La mediazione delle controversie relative ai contratti assicurativi Profili essenziali del contratto di assicurazione Le parti nelle controversie in materia di contratti assicurativi ed i riflessi sull operatività del procedimento di mediazione Le controversie relative ai contratti di assicurazione contro i danni Esame di casi pratici Le controversie relative ai contratti di assicurazione sulla vita Esame di casi pratici V modulo: La mediazione delle controversie aventi ad oggetto il risarcimento del danno da circolazione dei veicoli e dei natanti Esame di casi pratici V I requisiti del regolamento degli organismi di mediazione per favorire la partecipazione delle compagnie di assicurazione alla procedura Le clausole di individuazione dell organismo nelle polizze di assicurazione Il ruolo del mediatore nella gestione delle controversie assicurative.

9 CORSO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE DI 9 ORE PER MEDIATORI ABILITATI MEDIAZIONE NELLE CONTROVERSIE BANCARIE La mediazione ex D. Lgs. n. 28/2010 e le altre procedure alternative di risoluzione stragiudiziale delle controversie nel settore bancario e finanziario, tra cui: L Arbitro Bancario Finanziario L Organismo di Mediazione presso la CONSOB L Arbitrato Il percorso decisionale negli Istituti di Credito Le parti nelle controversie in materia di contratti bancari e finanziari ed i riflessi sull operatività del procedimento di mediazione: La preistruttoria degli Istituti di Credito Il mandato al legale di riferimento Le controversie relative ai contratti su prodotti finanziari Esame di casi pratici Controversie nascenti da contratti bancari ai quali sia collegato un prodotto finanziario Esame di casi pratici. CORSO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE DI 9 ORE PER MEDIATORI ABILITATI IL TRASFERIMENTO DEI DIRITTI REALI IN MEDIAZIONE Approfondimenti normativi. Il trasferimento dei diritti reali nell'ordinamento. Focus sulle materie obbligatorie dell'art. 5 d.lgs. 28/2010. Cenni sulla teoria del contratto. Questioni giurisprudenziali in tema di trasferimento di diritti reali. I limiti delle norme imperative e di ordine pubblico. Le questioni poste dal co. 3 dell'art. 11 del d.lgs. n.28/2010: l'intervento del notaio. Esercitazione e presentazione di casi pratici.

CORSI DI FORMAZIONE PER MEDIATORI

CORSI DI FORMAZIONE PER MEDIATORI ADR Piemonte è iscritta al n. 391 dell Elenco degli Enti abilitati a tenere corsi di formazione per mediatori presso il ministero della Giustizia. CORSI DI FORMAZIONE PER MEDIATORI ai sensi del D.Lgs.

Dettagli

Modulo di aggiornamento per mediatori

Modulo di aggiornamento per mediatori Modulo di aggiornamento per mediatori (ai sensi del 2 comma, lett. g) dell art. 18 del D.M. n. 180 (Regolamento attuativo al D. Lgs n. 28/2010) La gestione della procedura di mediazione nelle controversie

Dettagli

SRL 6 luglio 2011 ore 9,30-12,30 e 13,00-15,30

SRL 6 luglio 2011 ore 9,30-12,30 e 13,00-15,30 SRL 6 luglio 2011 ore 9,30-12,30 e 13,00-15,30 Presentazione dell organismo di formazione e dello scopo del corso Presentazione dei singoli corsisti e del formatore I metodi A.D.R. e la normativa di riferimento

Dettagli

TRE FINE SETTIMANA, DAL VENERDI ALLA DOMENICA, ORE 9.00/19.00

TRE FINE SETTIMANA, DAL VENERDI ALLA DOMENICA, ORE 9.00/19.00 TIPOLOGIE DI CORSI - CORSO 5 (intensivo) DAL LUNEDI AL VENERDI, ORE 9.00/19.00 - CORSO 3 (semi-intensivo) TRE FINE SETTIMANA, DAL VENERDI ALLA DOMENICA, ORE 9.00/19.00 2 OREAL Dì PER 22 GIORNI, DAL LUNEDI

Dettagli

Ordine dei medici MEDIAZIONE IN MATERIA SANITARIA

Ordine dei medici MEDIAZIONE IN MATERIA SANITARIA MEDIAZIONE MEDIAZIONE IN MATERIA SANITARIA Ministero della Giustizia: Iscritto al numero 135 del registro degli organismi di Conciliazione Ministero della Giustizia: Iscritto al numero 155 dell elenco

Dettagli

AZIONE PER DELLA CON

AZIONE PER DELLA CON CORSO DI FORMA AZIONE PER MEDIATORI (AI SENSI DELL ART. 18, COMMA 2, LETTERA F, DELL D.M. 1800 OTTOBRE 2010) ORGANIZZATO DALL ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI TRENT O IN COLLABORAZIONE CON L ASSOCIAZIONE

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER CONCILIATORI CON SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO SOCIETARIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON

CORSO DI FORMAZIONE PER CONCILIATORI CON SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO SOCIETARIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON CORSO DI FORMAZIONE PER CONCILIATORI CON SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO SOCIETARIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON FORM@MI.COM s.r.l.* *(A.s.a.c. e Form@mi.com srl sono entrambi accreditati dal Ministero

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON A.S.A.C., Form@mi.com e Milano PerCorsi s.r.l. sono enti accreditati presso il Ministero della Giustizia per lo

Dettagli

- IV EDIZIONE - Bologna, febbraio/marzo 2012

- IV EDIZIONE - Bologna, febbraio/marzo 2012 CORSO BASE DI MEDIAZIONE CON MODULO SPECIALISTICO IN MATERIA DI RESPONSABILITÀ MEDICA AI SENSI DELL ART. 18, COMMA 2, LETTERA F, DEL D.M. 180 OTTOBRE 2010 - IV EDIZIONE - Bologna, febbraio/marzo 2012 Corso

Dettagli

Associazione Equilibrio & Risoluzione delle controversie CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE

Associazione Equilibrio & Risoluzione delle controversie CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE Associazione Equilibrio & Risoluzione delle controversie CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE (ai sensi dell art. 18, comma 2, lettera f, del d.m. 18 ottobre 2010, n. 180)

Dettagli

ORGANIZZANO CORSO AGGIORNAMENTO MEDIATORI 18 ORE

ORGANIZZANO CORSO AGGIORNAMENTO MEDIATORI 18 ORE ORGANIZZANO CORSO AGGIORNAMENTO MEDIATORI 18 ORE Durata del Corso e numero massimo di partecipanti Ogni corso di aggiornamento ha una durata di 18 ore, come da prescrizioni ministeriali e normative vigenti,

Dettagli

CORSO DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA IN MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE

CORSO DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA IN MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE CORSO DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA IN MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE Ente accreditato presso il Ministero della Giustizia per la formazione specialistica di Mediatori professionisti (PDG 7 ottobre

Dettagli

Corso di Perfezionamento in MEDIAZIONE E CONCILIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Prima edizione: Aprile-Maggio I MODULO (12,5 ore)

Corso di Perfezionamento in MEDIAZIONE E CONCILIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Prima edizione: Aprile-Maggio I MODULO (12,5 ore) Corso di Perfezionamento in MEDIAZIONE E CONCILIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Prima edizione: Aprile-Maggio 2011 P E R C O R S O F O R M A T I V O Introduzione alla mediazione La risoluzione

Dettagli

A.S.A.C. Associazione per lo Sviluppo delle Agenzie di Conciliazione CONCILIATORI

A.S.A.C. Associazione per lo Sviluppo delle Agenzie di Conciliazione CONCILIATORI CORSO DI FORMAZIONE PER CONCILIATORI CON SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO SOCIETARIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON FORM@MI.COM s.r.l.* *(A.s.a.c. e Form@mi.com srl sono entrambi accreditati dal Ministero

Dettagli

CAMERA ARBITRALE DEL PIEMONTE

CAMERA ARBITRALE DEL PIEMONTE CAMERA ARBITRALE DEL PIEMONTE Ente accreditato dal Ministero della Giustizia con provvedimento del Direttore Generale Dipartimento Affari Giustizia 12.1.2009 quale ente abilitato a tenere corsi per la

Dettagli

CORSO TEORICO PRATICO DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO PER MEDIATORI (18 ore):

CORSO TEORICO PRATICO DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO PER MEDIATORI (18 ore): 2014 ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. CORSO TEORICO PRATICO DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO PER MEDIATORI (18 ore): (ex art. 18, co. 2, lett. g, del D.M. 18 ottobre 2010 n. 180

Dettagli

CAMERA ARBITRALE DEL PIEMONTE

CAMERA ARBITRALE DEL PIEMONTE Ente accreditato dal Ministero della Giustizia con provvedimento del Direttore Generale Dipartimento Affari Giustizia 12.1.2009 quale ente abilitato a tenere corsi per la formazione specialistica in materia

Dettagli

CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI

CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI Valevole anche ai fini dell AGGIORNAMENTO MILANO 14 15 16-22 23 GIUGNO 2018 IL NOSTRO METODO Le docenze sono condotte applicando il metodo Harvard:!

Dettagli

MEDIATORE PROFESSIONISTA

MEDIATORE PROFESSIONISTA IMMEDIATA - ADR Ente accreditato dal Ministero della Giustizia con provvedimento del 27 gennaio 2010 del Direttore Generale Dipartimento Affari Giustizia Civile, a tenere i corsi di formazione dei conciliatori

Dettagli

LA GESTIONE STRATEGICA DEL PRIMO INCONTRO DI MEDIAZIONE

LA GESTIONE STRATEGICA DEL PRIMO INCONTRO DI MEDIAZIONE 2014 ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. LA GESTIONE STRATEGICA DEL PRIMO INCONTRO DI MEDIAZIONE (6 ore) Corso teorico pratico di aggiornamento per mediatori in materia civile

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON Milano PerCorsi s.r.l.

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON Milano PerCorsi s.r.l. CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON Milano PerCorsi s.r.l. A.S.A.C. e Milano PerCorsi s.r.l. sono entrambi enti accreditati presso il Ministero della

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI ai sensi del D.Lgs. 28/2010 sulla mediazione civile e commerciale

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI ai sensi del D.Lgs. 28/2010 sulla mediazione civile e commerciale ADR Piemonte è iscritta al n. 36 dell Elenco degli Enti abilitati a tenere corsi di formazione per mediatori presso il Ministero della Giustizia. CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI ai sensi del D.Lgs. 28/2010

Dettagli

02/03/2012 DOTT. ENZO MAURO

02/03/2012 DOTT. ENZO MAURO 02/03/2012 DOTT. ENZO MAURO Presentazione dell organismo di formazione e dello scopo del corso Presentazione dei singoli corsisti e del formatore I metodi A.D.R. e la normativa di riferimento Storia dei

Dettagli

CORSO PER MEDIATORE CIVILE

CORSO PER MEDIATORE CIVILE Ente di Formazione Accademia Nazionale del Diritto Organismo di Mediazione e Conciliazione Via Filippo Erenia, 12 - Roma CORSO PER MEDIATORE CIVILE Ai sensi dell art. 18 co. 2 lett. F) D.M. 180/2010 pubblicato

Dettagli

PROGRAMMA CORSO MESSINA

PROGRAMMA CORSO MESSINA PROGRAMMA CORSO MESSINA 08/06/2011 Presentazione dell organismo di formazione e dello scopo del corso Presentazione dei singoli corsisti e del formatore I metodi A.D.R. e la normativa di riferimento Storia

Dettagli

CORSO PER MEDIATORI PROFESSIONISTI

CORSO PER MEDIATORI PROFESSIONISTI LecceConcilia srl e HR Planet offrono un percorso formativo per mediatori puntando alla qualità e all'esperienza e preparazione dei propri docenti. HR Planet è iscritta al n. 62 del Registro ed è accreditata

Dettagli

Corso base per Mediatore Civile e Commerciale

Corso base per Mediatore Civile e Commerciale Corso base per Mediatore Civile e Commerciale Obiettivi del corso Il corso ha l obiettivo di formare, sotto il profilo teorico e pratico mediatori professionisti e mira a far acquisire le relative competenze.

Dettagli

in collaborazione con organizzano CORSO DI AGGIORNAMENTO PER FORMATORI IN MATERIA DI MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE

in collaborazione con organizzano CORSO DI AGGIORNAMENTO PER FORMATORI IN MATERIA DI MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE in collaborazione con organizzano CORSO DI AGGIORNAMENTO PER FORMATORI IN MATERIA DI MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE Il corso si propone di fornire una adeguata formazione avanzata e di aggiornamento,

Dettagli

TESEO. TESEO inoltre:

TESEO. TESEO inoltre: TESEO Corso per Mediatore Professionista Principi, Strategie e tecniche per la mediazione delle controversie civili e commerciali (ex D.M. 180/2010) Durata: 50 ore Edizioni 2012 Accreditata dal Ministero

Dettagli

REQUISITI DELL ORGANISMO

REQUISITI DELL ORGANISMO REQUISITI DELL ORGANISMO Requisiti di cui deve essere in possesso l Organismo per ottenere l iscrizione al Registro degli Organismi di mediazione e la conseguente abilitazione a gestire procedure di Mediazione

Dettagli

IX Corso di Formazione per Mediatore

IX Corso di Formazione per Mediatore Ente accreditato presso il Ministero della Giustizia per la formazione di Conciliatori ex art. 4 D.M. n. 222/2004 IX Corso di Formazione per Mediatore (secondo i criteri previsti dal D.M. 222/2004) Roma,

Dettagli

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA. CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA Cl.LMG/01

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA. CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA Cl.LMG/01 FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA Cl.LMG/01 Insegnamento di DIRITTO DELLA MEDIAZIONE SSD. CFU 5 - A.A. 2013-2014 Docente: Prof. Avv. Elisabetta Mazzoli Mail: elisabetta.mazzoli@studiomorichellimazzoli.it

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE INTEGRATIVO DI 10 ORE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI (AI SENSI DEL DM 180/2010) ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON

CORSO DI FORMAZIONE INTEGRATIVO DI 10 ORE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI (AI SENSI DEL DM 180/2010) ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON CORSO DI FORMAZIONE INTEGRATIVO DI 10 ORE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI (AI SENSI DEL DM 180/2010) ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON Milano PerCorsi s.r.l. e Milano PerCorsi s.r.l. sono entrambi enti

Dettagli

(18 ore) CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE

(18 ore) CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE Organismo Iscritto presso il Ministero della Giustizia quale Ente di Formazione e di Mediazione Civile e Commerciale Organismo iscritto presso il Ministero dello Sviluppo Economico che rilascia attestato

Dettagli

formazione Corso base per mediatori civili (50 ore) Date corso: 31 marzo,7,21,28 aprile; 5,12,19, 26 maggio 2017

formazione Corso base per mediatori civili (50 ore) Date corso: 31 marzo,7,21,28 aprile; 5,12,19, 26 maggio 2017 formazione Corso base per mediatori civili (50 ore) Date corso: 31 marzo,7,21,28 aprile; 5,12,19, 26 maggio 2017 Orario: dalle 8 alle 14,30 (incluso pausa) Quota di partecipazione: 490, IVA esente; Titolo

Dettagli

CORSI. 29/11/2017 L'AVVOCATO NEGOZIATORE CORSO BASE PER MIGLIORARE LE CAPACITÀ NEGOZIALI. Organizzatore: Comitato Avvocati per la Negoziazione

CORSI. 29/11/2017 L'AVVOCATO NEGOZIATORE CORSO BASE PER MIGLIORARE LE CAPACITÀ NEGOZIALI. Organizzatore: Comitato Avvocati per la Negoziazione CORSI 06/06/2018 NEGOZIAZIONE ASSISTITA IN MATERIA FAMILIARE: CONVENIENTE PERCORSO O SENTIERO IMPERVIO? Organizzatore: APF Avvocati per le persone e le famiglie Patrocinatore: Comitato Avvocati per la

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI DI CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI DI CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI DI CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI CAMERA DI COMMERCIO DI MANTOVA ISDACI è accreditato dal 4 maggio 2007 presso il Ministero della Giustizia, quale ente abilitato a

Dettagli

Corso pratico COME CONSIGLIARE ED ASSISTERE LA PARTE NELLA MEDIAZIONE E CONCILIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE

Corso pratico COME CONSIGLIARE ED ASSISTERE LA PARTE NELLA MEDIAZIONE E CONCILIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE In collaborazione con Facoltà di Giurisprudenza Corso pratico COME CONSIGLIARE ED ASSISTERE LA PARTE NELLA MEDIAZIONE E CONCILIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE I edizione 18 e 24 maggio 2010 II edizione 15

Dettagli

Verbale n. 5 del 21 maggio 2018 Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Brescia. Giunta camerale

Verbale n. 5 del 21 maggio 2018 Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Brescia. Giunta camerale Giunta camerale Verbale n. 5 del 21 maggio 2018 Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Brescia DELIBERAZIONE N. 56 : ELENCO DEI MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI ISCRITTI PRESSO L'ORGANISMO

Dettagli

CURIA MERCATORUM Centro di Mediazione ed Arbitrato. In collaborazione con. CAMERA CIVILE degli Avvocati di Treviso. e con il contributo scientifico di

CURIA MERCATORUM Centro di Mediazione ed Arbitrato. In collaborazione con. CAMERA CIVILE degli Avvocati di Treviso. e con il contributo scientifico di CURIA MERCATORUM Centro di Mediazione ed Arbitrato ASSOCIAZIONE RICONOSCIUTA In collaborazione con CAMERA CIVILE degli Avvocati di Treviso e con il contributo scientifico di ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & RISOLUZIONE

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Jacopo Donatti Dottore Commercialista iscritto all Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze al

Dettagli

Come negoziare per far conciliare

Come negoziare per far conciliare Ordine Avvocati di Monza Fondazione Forense di Monza Come negoziare per far conciliare corso avanzato di formazione per conciliatori 24, 25, 31 gennaio - 1 febbraio 2008 Monza Via Appiani n. 1/A c/o Istituto

Dettagli

LA GESTIONE DELL INCONTRO NELLA MEDIAZIONE IN MATERIA DI DIRITTI REALI

LA GESTIONE DELL INCONTRO NELLA MEDIAZIONE IN MATERIA DI DIRITTI REALI ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. Con il patrocinio di Iscritta al n. 8 dell'elenco ministeriale degli Enti di formazione abilitati a svolgere attività di formazione dei mediatori in materia civile e commerciale

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE (art. 18, lett. f) DM n. 180/2010) PROGRAMMA

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE (art. 18, lett. f) DM n. 180/2010) PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE (art. 18, lett. f) DM n. 180/2010) PROGRAMMA Docenti: Prof. Enrico Minervini Prof. Francesco Sbordone Prof. Pierfrancesco Bartolomucci

Dettagli

27-28 Novembre 2014. PROGRAMMA DIDATTICO Premessa. I docenti:

27-28 Novembre 2014. PROGRAMMA DIDATTICO Premessa. I docenti: CORSO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE PER MEDIATORI PROFESSIONISTI (ai sensi del D.M. 180/2010 OBBLIGATORIO per il mantenimento della qualifica di mediatore professionista) 18 ore 27-28 Novembre 2014 CONSORZIO

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE (art. 18, lett. f) DM n. 180/2010) PROGRAMMA

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE (art. 18, lett. f) DM n. 180/2010) PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE (art. 18, lett. f) DM n. 180/2010) PROGRAMMA Docenti: Prof. Francesco Sbordone Prof. Pierfrancesco Bartolomucci Avv. Damiano Marinelli

Dettagli

Corsi di approfondimento per l'aggiornamento biennale dei Mediatori

Corsi di approfondimento per l'aggiornamento biennale dei Mediatori Corsi di approfondimento per l'aggiornamento biennale dei Mediatori Corsi di approfondimento di n. 6 ore ciascuno: La mediazione in materia bancaria - La mediazione in materia assicurativa - La mediazione

Dettagli

PARTE PRIMA La mediazione: aspetti pratici e operativi. Capitolo 1 Le tappe della riforma della mediazione civile e commerciale

PARTE PRIMA La mediazione: aspetti pratici e operativi. Capitolo 1 Le tappe della riforma della mediazione civile e commerciale Indice Prefazione pag. XIII PARTE PRIMA La mediazione: aspetti pratici e operativi Capitolo 1 Le tappe della riforma della mediazione civile e commerciale di Pierfrancesco Bartolomucci» 3 1.1 Il quadro

Dettagli

CORSO BASE DI FORMAZIONE PER MEDIATORI

CORSO BASE DI FORMAZIONE PER MEDIATORI CORSO BASE DI FORMAZIONE PER MEDIATORI (art. 4, co. 3, lett. b), D.M. 180/2010 e ss.mm.) MILANO maggio 2019 Il partecipante, attraverso la frequenza del corso e il superamento della valutazione finale,

Dettagli

CIVILE E COMMERCIALE

CIVILE E COMMERCIALE Organismo iscritto presso il Ministero dello Sviluppo Economico che rilascia attestato di qualità dei servizi ex legge 4/2013 Organismo Iscritto presso il Ministero della Giustizia quale Ente di Mediazione

Dettagli

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN TECNICA PERITALE E DI FORMAZIONE

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN TECNICA PERITALE E DI FORMAZIONE CORSO di ABILITAZIONE PER MEDIATORE CIVILE ai sensi del Decreto Ministeriale n. 180 del 18.10.2010 e successive modifiche e integrazioni (D.M. n. 145/2011) art 84 Legge 9 agosto 2013 n. 98 circ.27 novembre

Dettagli

X Corso di Formazione per Mediatore

X Corso di Formazione per Mediatore Ente accreditato presso il Ministero della Giustizia per la formazione di Conciliatori ex art. 4 D.M. n. 222/2004 X Corso di Formazione per Mediatore (secondo i criteri previsti dal D.M. 222/2004) Roma,

Dettagli

formazione Corso base per mediatori civili (50 ore) Corso di aggiornamento biennale (18 ore)

formazione Corso base per mediatori civili (50 ore) Corso di aggiornamento biennale (18 ore) formazione Corso base per mediatori civili (50 ore) Date corso: Orario: Quota di partecipazione: Titolo rilasciato: ogni venerdì* dalle 8 alle 14,30 (incluso pausa) 490, IVA esente; diploma di mediatore

Dettagli

MEDIATORE CIVILE PROFESSIONISTA

MEDIATORE CIVILE PROFESSIONISTA In occasione del convegno gratuito del 15 dicembre, sarà presentato il corso organizzato da ILA in collaborazione con la Scuola di Formazione Ipsoa: MEDIATORE CIVILE PROFESSIONISTA ente organizzatore In

Dettagli

SEMINARIO DI SPECIALIZZAZIONE PER MEDIATORI PROFESSIONISTI

SEMINARIO DI SPECIALIZZAZIONE PER MEDIATORI PROFESSIONISTI SEMINARIO DI SPECIALIZZAZIONE PER MEDIATORI PROFESSIONISTI Andria, Sala Congressi Hotel Ottagono Via Barletta, 218 1 corso: 22-29 marzo 2012 2 corso: 23-30 marzo 2012 Ai sensi del nuovo D.M. 180/2010 Possono

Dettagli

e commerciali per mediatori civili 18 ORE - 09,30-19,30 corso di Aggiornamento Ordine dei Dottori Commercialisti Via Marzano, 40 BARI

e commerciali per mediatori civili 18 ORE - 09,30-19,30 corso di Aggiornamento Ordine dei Dottori Commercialisti Via Marzano, 40 BARI Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia corso di Aggiornamento per mediatori civili e commerciali Sede di svolgimento Ordine dei Dottori Commercialisti

Dettagli

CIVILE E COMMERCIALE

CIVILE E COMMERCIALE Organismo iscritto presso il Ministero dello Sviluppo Economico che rilascia attestato di qualità dei servizi ex legge 4/2013 Organismo Iscritto presso il Ministero della Giustizia quale Ente di Formazione

Dettagli

INDICE. Capitolo I AMBITO DI APPLICAZIONE. 1. Individuazione dell ambito della materia e definizioni soggettive... Pag. 1

INDICE. Capitolo I AMBITO DI APPLICAZIONE. 1. Individuazione dell ambito della materia e definizioni soggettive... Pag. 1 INDICE Presentazione... Pag. xv Avvertenze...» xvii Abbreviazioni...» xix Capitolo I AMBITO DI APPLICAZIONE 1. Individuazione dell ambito della materia e definizioni soggettive... Pag. 1 2. Il consumatore

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE BASE DI 15 ORE PER AVVOCATI MEDIATORI DI DIRITTO

CORSO DI FORMAZIONE BASE DI 15 ORE PER AVVOCATI MEDIATORI DI DIRITTO CORSO DI FORMAZIONE BASE DI 15 ORE PER AVVOCATI MEDIATORI DI DIRITTO 2/3 dicembre 2016 Venerdì ore 09:00-13:00 e 14:00 19:00 Sabato ore 09:00-13:00 Agli Avvocati saranno riconosciuti n. 6 crediti formativi

Dettagli

Scelta Vincente Formazione. Scelta Vincente

Scelta Vincente Formazione. Scelta Vincente Scelta Vincente Formazione Scelta Vincente CORSO BASE PER MEDIATORI CIVILI L accesso alla professione di Mediatore Civile è consentito dalla legge, ai sensi del D.Lgs. 28/2010, del D.M. 180/2010 e del

Dettagli

CORSO BASE PER MEDIATORI PROFESSIONISTI. PROGETTAZIONE E DIREZIONE DIDATT ICA: D.ssa Marcella Caradonna

CORSO BASE PER MEDIATORI PROFESSIONISTI. PROGETTAZIONE E DIREZIONE DIDATT ICA: D.ssa Marcella Caradonna CORSO BASE PER MEDIATORI PROFESSIONISTI PROGETTAZIONE E DIREZIONE DIDATT ICA: D.ssa Marcella Caradonna COLLEGIO DOCENTI : Dott Riccardo Bauer, Dottoressa Sara Bertoni, Avvocato Alessandro Bossi, Dottoressa

Dettagli

Presentazione del libro "Scienza e Storia del Diritto Civile" La riforma del processo civile - atto II

Presentazione del libro Scienza e Storia del Diritto Civile La riforma del processo civile - atto II EVENTI ACCREDITATI DAL CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI PESCARA (In questa sezione sono elencati gli eventi formativi non previsti dal Programma 2010 che sono stati successivamenti accreditati dal

Dettagli

Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia CORSO DI AGGIORNAMENTO PER

Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia CORSO DI AGGIORNAMENTO PER Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia CORSO DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE 18 ORE Milano, 20-21 Novembre 2015 Piazza Castello,24

Dettagli

MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE

MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE TORINO / 50 ORE 14-15-16 / 22-23 Maggio 2015 ORE 9.00-19.00 FORMAZIONE INTENSIVA

Dettagli

CIVILE E COMMERCIALE

CIVILE E COMMERCIALE Organismo Iscritto presso il Ministero della Giustizia al n. 53 del R.O.C. e quale Ente di Formazione iscritto al n. 52 Organismo iscritto presso il Ministero dello Sviluppo Economico che rilascia attestato

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI PROFESSIONISTI

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI PROFESSIONISTI CORSO DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI PROFESSIONISTI ART. 18, COMMA 2, LETT. G), D.M. 18 OTTOBRE 2010, N. 180 CORSO DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI PROFESSIONISTI Ai sensi dell art. 18, comma 2, lett. g),

Dettagli

Online dispute regulation: risoluzione alternativa on line delle controversie

Online dispute regulation: risoluzione alternativa on line delle controversie Online dispute regulation: risoluzione alternativa on line delle controversie A cura di: Stefania TELESCA Dottore Commercialista Politecnico di Torino - 21 novembre 2014 ADR Alternative Dispute Resolution.

Dettagli

INCONTRO FORMATIVO TEORICO PRATICO DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO PER MEDIATORI (18 ore)

INCONTRO FORMATIVO TEORICO PRATICO DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO PER MEDIATORI (18 ore) 2019 ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. ASSOCIAZIONE EQUILIBRIO & R.C. INCONTRO FORMATIVO TEORICO PRATICO DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO PER MEDIATORI (18 ore) CCIAA DI COMO LUNEDì 11 MARZO, DALLE ORE 9,00

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE (art. 18, lett. f) DM n. 180/2010) PROGRAMMA

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE (art. 18, lett. f) DM n. 180/2010) PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE (art. 18, lett. f) DM n. 180/2010) PROGRAMMA Docenti: Prof. Enrico Minervini Prof. Francesco Sbordone Prof. Pierfrancesco Bartolomucci

Dettagli

Curriculum Vitae Umberto Montanaro

Curriculum Vitae Umberto Montanaro INFORMAZIONI PERSONALI Umberto Montanaro tel. ufficio 0184 272.212 fax ufficio 0184 260.144 Luogo di Nascita Savona (SV) Data di nascita 06/05/1967 Nazionalità Italiana POSIZIONE ATTUALMENTE RICOPERTA

Dettagli

COSA SAPERE SUGLI STRUMENTI DI TUTELA PER I CLIENTI

COSA SAPERE SUGLI STRUMENTI DI TUTELA PER I CLIENTI COSA SAPERE SUGLI STRUMENTI DI TUTELA PER I CLIENTI Se hai un problema che riguarda uno strumento bancario, finanziario, assicurativo o di previdenza complementare, hai la possibilità di attivare i seguenti

Dettagli

RELAZIONE ATTIVITA COMMISSIONE ORGANISMO CONCILIAZIONE ( II semestre 2016 )

RELAZIONE ATTIVITA COMMISSIONE ORGANISMO CONCILIAZIONE ( II semestre 2016 ) 1) Attività formativa RELAZIONE ATTIVITA COMMISSIONE ORGANISMO CONCILIAZIONE ( II semestre 2016 ) Nel secondo semestre del 2016 è proseguita la consueta attività formativa organizzata dall Organismo di

Dettagli

WWW.alamconciliazione.it Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Avellino, in persona del Presidente Avv. Edoardo Volino Oggetto: convenzione per la procedura di mediazione e convenzione per la formazione

Dettagli

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi B. Franklin Il Corso promosso dalla Camera Arbitrale e di

Dettagli

CORSO ABILITANTE MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE PROFESSIONISTA

CORSO ABILITANTE MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE PROFESSIONISTA ORGANISMO DI MEDIAZIONE ISCRIZIONE MINISTERO DELLA GIUSTIZIA N.549 ENTE DI FORMAZIONE ISCRIZIONE MINISTERO DELLA GIUSTIZIA N.294 CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 9001:2008 Certificato n.1134 Via Copernico 30

Dettagli

Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia CORSO DI FORMAZIONE PER AVVOCATO MEDIATORE

Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia CORSO DI FORMAZIONE PER AVVOCATO MEDIATORE Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia CORSO DI FORMAZIONE PER AVVOCATO MEDIATORE E prevista la partecipazione a due procedure di mediazione presso

Dettagli

AGGIORNAMENTO BIENNALE. 4 e 6 Dicembre 2017

AGGIORNAMENTO BIENNALE. 4 e 6 Dicembre 2017 AGGIORNAMENTO BIENNALE 4 e 6 Dicembre 2017 Il corso di aggiornamento per mediatore civile e commerciale è obbligatorio per tutti coloro che, avendo già conseguito il titolo di Mediatore civile professionista

Dettagli

MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI

MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI CORSO BASE MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI Art.18 Lettera F - D.M.180/2010 3 a EDIZIONE Anno Accademico 2018 Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale dell Ordine di Milano IN COLLABORAZIONE CON A.N.C.L.

Dettagli

Istanza di Mediazione ai sensi del D.Lgs. 28/2010

Istanza di Mediazione ai sensi del D.Lgs. 28/2010 Istanza di Mediazione ai sensi del D.Lgs. 28/2010 ADR Center Via del Babuino, 114 00187 Roma adr@pec. Iscritto presso il Ministero della giustizia al n. 1 del Registro degli organismi deputati a gestire

Dettagli

Professionisti (avvocati, notai, dottori e ragionieri commercialisti, revisori contabili, consulenti del lavoro, tecnici e periti, ingegneri,

Professionisti (avvocati, notai, dottori e ragionieri commercialisti, revisori contabili, consulenti del lavoro, tecnici e periti, ingegneri, CORSO DI MEDIATION ADVOCACY: L ARTE DI ASSISTERE IL PROPRIO CLIENTE IN UN PROCEDIMENTO DI CONCILIAZIONE STRAGIUDIZIALE PROFESSIONALE (12 ore di formazione professionale) 12 ORE DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Dettagli

NUOVISSIMA EDIZIONE 2007

NUOVISSIMA EDIZIONE 2007 NUOVISSIMA EDIZIONE 2007 CORSO INTENSIVO PER CONCILIATORI STRAGIUDIZIALI PROFESSIONALI C O N A T T E S T A T O D I P A R T E C I P A Z I O N E E F R E Q U E N Z A (da 36 ore, di cui 16 ore di formazione

Dettagli

ANAGRAFICA DEL CORSO - A

ANAGRAFICA DEL CORSO - A ANAGRAFICA DEL CORSO - A NEGOZIARE PER MEDIARE: la Formazione Continua (Corso obbligatorio di Aggiornamento per Mediatori Civili e Commerciali ai sensi del D. Lgs. 8/010 e del D.M. 180/010) CFU 3 IN ATTESA

Dettagli

Workshop. Esperto di contrattualistica nel Commercio Internazionale

Workshop. Esperto di contrattualistica nel Commercio Internazionale Perché partecipare Il commercio con l estero richiede da parte dell azienda un attenta gestione della contrattualistica per poter acquisire e conservare una posizione contrattuale forte e tutelarsi dal

Dettagli

Sala: Piazza della Repubblica n. 59 presso il Consiglio dell Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma - Roma Orari: come da calendario

Sala: Piazza della Repubblica n. 59 presso il Consiglio dell Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma - Roma Orari: come da calendario Titolo: CORSO BASE DA MEDIATORE PROFESSIONISTA Il corso di formazione, composto da n. 8 moduli della durata di n. 50 ore complessive, ha l obiettivo di abilitare i partecipanti alla professione di Mediatore

Dettagli

STANDARD MINIMI PER LA FORMAZIONE E LA SELEZIONE DEI MEDIATORI

STANDARD MINIMI PER LA FORMAZIONE E LA SELEZIONE DEI MEDIATORI STANDARD MINIMI PER LA FORMAZIONE E LA SELEZIONE DEI MEDIATORI Premessa La mediazione, a seguito della riforma legislativa del 2010, è ormai uno tra i metodi di risoluzione alternativi delle controversie

Dettagli

STANDARD MINIMI PER LA FORMAZIONE E LA SELEZIONE DEI MEDIATORI

STANDARD MINIMI PER LA FORMAZIONE E LA SELEZIONE DEI MEDIATORI Allegato E) SERVIZIO DI CONCILIAZIONE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BERGAMO con la collaborazione degli Ordini e Collegi professionali giuridico contabili e tecnici della provincia di Bergamo Organismo

Dettagli

Corso base per mediatori professionisti (EX. ART.18, COMMA 2, LETTERA f, D.M. 180/2010)

Corso base per mediatori professionisti (EX. ART.18, COMMA 2, LETTERA f, D.M. 180/2010) Corso di formazione e aggiornamento Corso base per mediatori professionisti (EX. ART.18, COMMA 2, LETTERA f, D.M. 180/2010) Como, 17-18-2-25-0-1 maggio 2018 01 giugno 2018 dalle ore 09.00 alle ore 18.00

Dettagli