LA RESPONSABILITA PENALE E CIVILE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA RESPONSABILITA PENALE E CIVILE"

Transcript

1 LA RESPONSABILITA PENALE E CIVILE

2 La responsabilità penale è personale e scaturisce quando la persona/cittadino commette un reato

3 Reato penale Ogni fatto illecito (ossia violazione della legge penale infrazione di un divieto o inadempienza di un comando) al quale l ordinamento l giuridico collega come conseguenza una pena.

4 Il reato ha un contenuto sociologico ed un contenuto giuridico

5 In senso sociologico il reato è un fatto contrario e dannoso agli interessi della collettività

6 In senso giuridico il reato è un fatto preveduto e disciplinato dal diritto da cui scaturisce una pena mediante il processo.

7 Il reato prevede un oggetto (individuo o cosa su cui cade l azione l del reo) e un soggetto (o agente ossia l uomo l che compie l azione l costituente il reato stesso)

8 I reati si classificano nei delitti (quelli più gravi) puniti con pene più severe e in contravvenzioni (quelli meno gravi) puniti con pene meno severe ( ad es. ammende).

9 Secondo l intenzionel i reati si classificano in: colposi dolosi preterintenzionali

10 Secondo l azionel i reati si classificano in commissivi omissivi

11 Il reato si distingue anche secondo la procedibilità: di ufficio a querela di parte

12 Il reato è doloso l evento dannoso (art 43 del c.p.) quando o pericoloso è dall agente agente preveduto e voluto come conseguenza della propria azione od omissione

13 Il reato è preterintenzionale o oltre l intenzione (art 43 del c.p.) quando dall azione azione od omissione deriva un evento dannoso o pericoloso più grave di quello voluto dall agente. agente.

14 Il reato è colposo o contro l intenzione l (art 43 del c.p.) quando l evento l, anche se preveduto, non è voluto dall agente agente e si verifica a causa di negligenza o imprudenza o imperizia (colpa( generica) ) ovvero per inosservanza di leggi regolamenti ordini o discipline (colpa specifica).

15 Sono perseguibili a querela di parte le lesioni personali colpose e quelle dolose con prognosi inferiore ai 20 giorni Sono perseguibili di ufficio le lesioni personali dolose con prognosi superiore ai 20 giorni, l omicidio, l particolari reati (rifiuto o omissione di atti di ufficio, delitti contro la vita, delitti contro la famiglia, delitti contro l incolumità pubblica, delitti di aborto, ecc.)

16 REATO COLPOSO Omicidio Colposo (art. 589 c.p.) Lesioni personali colpose (art. 590 c.p.) lievissime, lievi, gravi e gravissime

17 OMICIDIO DOLOSO: morte conseguente ad azione volontaria COLPOSO: morte conseguente ad azione colposa (ad es. : ordine errato)

18 LESIONI PERSONALI (art. 590 c.p.) Lievissime, lievi, gravi e gravissime

19 Lesioni lievissime: quando la durata della malattia è inferiore a 20 giorni

20 Lesioni lievi: quando la durata della malattia supera i 20 giorni ma è inferiore ai 40 gg.

21 Lesioni Gravi: Quando la durata della malattia o l incapacità di attendere alle ordinarie occupazioni supera i 40 giorni. Malattia che pone in pericolo di vita la persona lesa. Quando si ha l indebolimento l permanente di un senso o di un organo.

22 Lesioni Gravissime. Quando si determini una malattia certamente o probabilmente insanabile. Quando si realizza la perdita di un senso di un arto o mutilazione che renda l arto l inservibile. Perdita dell uso di un organo. Perdita della capacità di procreare. Permanente e grave difficoltà della favella. Deformazione o sfregio permanente del viso.

23 Colpa professionale In ambito penale la lesione colposa si realizza per imperizia, imprudenza, negligenza ovvero per inosservanza di leggi, regolamenti, ordini e discipline

24 Colpa professionale Imperizia: deriva dalla mancanza di nozioni scientifiche professionale. e pratiche e da una insufficiente esperienza E imperito colui che non sa fare quello che ogni altro Professionista di pari livello avrebbe correttamente fatto nella stessa circostanza.

25 Colpa professionale Imprudenza: si verifica quando si agisce con avventatezza, eccessiva precipitazione o ingiustificata fretta senza adottare quelle cautele consigliate dall ordinaria prudenza o dall osservanza di doverose precauzioni.

26 Colpa professionale Negligenza: si realizza quando il sanitario, per disattenzione, dimenticanza, trascuratezza, leggerezza, superficialità ecc. trascuri quelle regole comuni di diligenza richieste nell esercizio esercizio della professione e osservate dalla generalità degli operatori sanitari. LA CONDOTTA NEGLIGENTE E LA MENO SCUSABILE NELLA VALUTAZIONE DELLA RESPONSABILITA PROFESSIONALE

27 LA RESPONSABILITA CIVILE NELLA PROFESSIONE

28 La responsabilità civile comporta l obbligo di risarcire un danno ingiusto determinato nella persona a seguito di un comportamento professionale colposo ossia ossia responsabile è colui che deve rispondere o rendere ragione di una propria azione. Nel linguaggio giuridico è la persona tenuta a rifondere i danni ingiustamente causati a terzi da una condotta illecita dolosa o colposa.

29 Responsabilità civile Il fondamento della r. civile (cioè il motivo in base al quale si è tenuti a riparare un danno ingiustamente causato ad altri) proviene da due fonti e sono: La responsabilità contrattuale La responsabilità extracontrattuale

30 Responsabilità civile Contrattuale (quando derivi dal mancato adempimento di una obbligazione assunta nei confronti del creditore). Presuppone l esistenza l di patti sanciti da un contratto e violati per l inadempienza l del rapporto specifico nato dall obbligazione.

31 Responsabilità civile Extracontrattuale: : deriva, genericamente, dall avere avere cagionato agli altri un danno ingiusto più specificatamente quando il danno sia originato da un comportamento colposo tenuto dal professionista (colpa generica / colpa specifica).

32 Responsabilità civile La distinzione di responsabilità civile in contrattuale ed extracontrattuale ha importanza anche nei confronti del cosiddetto onere della prova ossia ossia il mezzo processuale ammesso dal codice civile per dimostrare l esistenza l o meno di un fatto o di un diritto richiesto dalla legge.

33 Responsabilità civile Nella R. contrattuale l onere della prova grava sul debitore ossia sul professionista che deve dimostrare di avere fatto tutto il possibile per evitare il danno.

34 Nella Responsabilità Extracontrattuale: l onere della prova di avere subito un danno ricade sul danneggiato ciò in base al disposto generale (art c.c.) che impone l onere della prova a chi vuole fare valere un diritto in giudizio dimostrandone il fondamento.

35 Il contenzioso civile avviene presso il Tribunale Civile competente territorialmente

36 Le fasi del contenzioso prevedono: Tribunale Civile Corte di Appello Cassazione

37 Il danno è colposo o contro l intenzione quando esso, anche se preveduto, non è voluto dall agente agente e si verifica a causa di negligenza o imprudenza o imperizia (colpa( generica) ) ovvero per inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline (colpa specifica).

38 Colpa professionale DEVE SEMPRE ESSERE DIMOSTRATO IL NESSO DI CAUSALITA TRA IL IL DANNO LAMENTATO E IL COMPORTAMENTO DELL OPERATORE (AGENTE).

39 La colpa non è astrattamente configurabile ma richiede dimostrazione collegando l evento dannoso stesso alla attività specifica espletata dall operatore sanitario usando una precisa criteriologia di indagine

40 QUALIFICA GIURIDICA DELL OPERATORE SANITARIO RESPONSABILE DELL ASSISTENZA INFERMIERISTICA

41 Incaricato di pubblico servizio (art 358 c.p.) : Colui che svolge una attività per soddisfare i bisogni utili della società,, dei quali lo Stato ha assunto la tutela e la cura.

42 OMICIDIO DOLOSO: morte conseguente ad azione volontaria dell infermiere (caso S. Anna Como) COLPOSO: morte conseguente ad azione colposa dell infermiere (ad es. : somministrazione errata di un farmaco)

La Responsabilità Penale

La Responsabilità Penale La Responsabilità Penale Equivale all obbligo di rispondere per azioni che costituiscono un reato (fattispecie già prevista dal codice); è personale e non è trasferibile a terzi. Questa responsabilità

Dettagli

LA SICUREZZA LA SICUREZZA. note giuridiche. LICEO SCIENTIFICO Leonardo da Vinci JESI NOTE GIURIDICHE

LA SICUREZZA LA SICUREZZA. note giuridiche. LICEO SCIENTIFICO Leonardo da Vinci JESI NOTE GIURIDICHE note giuridiche LICEO SCIENTIFICO Leonardo da Vinci JESI 2 NOTE GIURIDICHE note giuridiche Art.2 D.lgs. 626/94 IL LAVORATORE la persona che presta il proprio lavoro alle dipendenze di un datore di lavoro

Dettagli

Evoluzione della Professione Infermieristica: Autonomia responsabilità professionale

Evoluzione della Professione Infermieristica: Autonomia responsabilità professionale JMC GREAT INNOVATION IN CARDIOLOGY 14-15 Ottobre Torino Evoluzione della Professione Infermieristica: Autonomia responsabilità professionale Dr. Paolo Nazzareno S.C. S.I.T.R.A. A.O.U. S.Giovanni Battista

Dettagli

Responsabilità sanitaria e medicina penitenziaria Dott.ssa Martina Brini

Responsabilità sanitaria e medicina penitenziaria Dott.ssa Martina Brini Responsabilità sanitaria e medicina penitenziaria Dott.ssa Martina Brini Modena, 16 aprile 2011 RESPONSABILITÀ Penale Amministrativa Dolo Colpa Preterintenzione Civile Contrattuale Extracontrattuale RESPONSABILITÀ

Dettagli

Lineamenti di diritto penale. Grosseto, 4 ottobre 2010

Lineamenti di diritto penale. Grosseto, 4 ottobre 2010 Lineamenti di diritto penale Grosseto, 4 ottobre 2010 Grande Bipartizione DIRITTO PUBBLICO DIRITTO PRIVATO Diritto costituzionale Diritto amministrativo Diritto penale Diritto civile Diritto commerciale

Dettagli

Le norme di riferimento per la sicurezza sono: La Costituzione italiana Le Direttive comunitarie Le Norme di legge nazionali Le Norme regionali Le

Le norme di riferimento per la sicurezza sono: La Costituzione italiana Le Direttive comunitarie Le Norme di legge nazionali Le Norme regionali Le 1 Le norme di riferimento per la sicurezza sono: La Costituzione italiana Le Direttive comunitarie Le Norme di legge nazionali Le Norme regionali Le Norme tecniche e linee guida Il Codice penale Il Codice

Dettagli

La responsabilità infermieristica nelle lesioni Dott. A. Zagari. Dr A. Zagari -

La responsabilità infermieristica nelle lesioni Dott. A. Zagari. Dr A. Zagari - La responsabilità infermieristica nelle lesioni Dott. A. Zagari L infermiere Decreto 14 settembre 1994, n. 739 G.U. 9 gennaio 1995, n. 6 L infermiere è l operatore sanitario che, in possesso del diploma

Dettagli

Responsabilità giuridica dei soccorritori volontari. La Responsabilità Giuridica

Responsabilità giuridica dei soccorritori volontari. La Responsabilità Giuridica Responsabilità giuridica dei soccorritori volontari La Responsabilità Giuridica 1 La responsabilità è l obbligo di rispondere delle conseguenze negative causate da un proprio comportamento, eventualmente

Dettagli

Responsabilità giuridica dei soccorritori volontari

Responsabilità giuridica dei soccorritori volontari Responsabilità giuridica dei soccorritori volontari La Responsabilità Giuridica La responsabilità è l obbligo di rispondere delle conseguenze negative causate da un proprio comportamento, eventualmente

Dettagli

Art. 365 Codice Penale

Art. 365 Codice Penale Obblighi del Medico in caso di malattia professionale ADEMPIMENTI Presupposti giuridici Certificato medico di malattia professionale Artt. 52-53 D.P.R. 1124/65 (Testo Unico delle disposizioni per l'assicurazione

Dettagli

Ia Responsabilita del volontario di protezione civile

Ia Responsabilita del volontario di protezione civile LA PROTEZIONE CIVILE INCONTRA LA SCUOLA ATTIVITA NELLA SCUOLA PRIMARIA CORSO A4-10 ANNO 2017 Ia Responsabilita del volontario di protezione civile Avv. Giuseppe Galli CCV-MB C.P.E. Agrate (MB) 12 Ottobre

Dettagli

Definizione. Pre-requisito della colpevolezza. Dolo

Definizione. Pre-requisito della colpevolezza. Dolo Definizione Perché si abbia un reato, occorre la possibilità di muovere un qualche rimprovero al soggetto agente. Quest esigenza discende dal principio di personalità della responsabilità penale espresso

Dettagli

Responsabilità giuridica dei soccorritori volontari

Responsabilità giuridica dei soccorritori volontari Responsabilità giuridica dei soccorritori volontari La Responsabilità Giuridica La responsabilità è l obbligo di rispondere delle conseguenze negative causate da un proprio comportamento, eventualmente

Dettagli

L omicidio stradale In 11 punti. Quando cambia tutto non cambiando niente

L omicidio stradale In 11 punti. Quando cambia tutto non cambiando niente L omicidio stradale In 11 punti Quando cambia tutto non cambiando niente Cosa c era prima: I principali reati relativi al codice della strada non avevano una disciplina autonoma rubricati nella disciplina

Dettagli

Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino Avv. Neva Monari Studio avvocati Monari e Vinai Avvocati per l impresa

Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino Avv. Neva Monari Studio avvocati Monari e Vinai Avvocati per l impresa Tavola Rotonda Tavola Rotonda Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino Avv. Neva Monari Studio avvocati Monari e Vinai Avvocati per l impresa NORME PRESCRITTIVE NORME SANZIONATORIE Generali:

Dettagli

L AGIRE PROFESSIONALE

L AGIRE PROFESSIONALE L AGIRE PROFESSIONALE BASE DELL AGIRE PROFESSIONALE Come già affrontato nella prima lezione la base dell agire della professione si basano su: Profilo professionale Ordinamento didattico della laurea in

Dettagli

Unità didattica II Elementi soggettivi del reato e colpevolezza

Unità didattica II Elementi soggettivi del reato e colpevolezza Università degli Studi di Teramo Sede di Avezzano Cattedra Diritto Penale Prof. Giuseppe Montanara ***** Patto con lo studente Unità didattica 2 Autovalutazione Unità didattica II Elementi soggettivi del

Dettagli

Polizia Stradale di Parma OMICIDIO STRADALE. Legge 23 marzo 2016 n. 41. a cura di Eugenio Amorosa

Polizia Stradale di Parma OMICIDIO STRADALE. Legge 23 marzo 2016 n. 41. a cura di Eugenio Amorosa Polizia Stradale di Parma OMICIDIO STRADALE Legge 23 marzo 2016 n. 41 a cura di Eugenio Amorosa LESIONI PERSONALI STRADALI GRAVI O GRAVISSIME Art. 590-bis Codice Penale LESIONI PERSONALI STRADALI GRAVI

Dettagli

QUIZ DI AUTOVALUTAZIONE TECNICA DI POLIZIA GIUDIZIARIA AMBIENTALE

QUIZ DI AUTOVALUTAZIONE TECNICA DI POLIZIA GIUDIZIARIA AMBIENTALE QUIZ DI AUTOVALUTAZIONE TECNICA DI POLIZIA GIUDIZIARIA AMBIENTALE -------------------------------------------- 1) Nella comunicazione di notizia di reato trasmessa al PM l organo di PG: a) deve limitarsi

Dettagli

I SOPOL ANVU WEB LA FORMAZIONE A PORTATA DI UN CLICK

I SOPOL ANVU WEB LA FORMAZIONE A PORTATA DI UN CLICK Sezione Codice della Strada PRONTUARI/STUDI Autore MASSAVELLI Marco Vice Com.te Polizia Municipale Druento 6 aprile 2012 RITIRO DELLA PATENTE DI GUIDA IN CONSEGUENZA DI IPOTESI DI REATO casistiche operative

Dettagli

IL REFERTO e LA DENUNCIA. Dott. Mariano Di Meo

IL REFERTO e LA DENUNCIA. Dott. Mariano Di Meo IL REFERTO e LA DENUNCIA Il referto è quell atto obbligatorio con il quale l esercente una professione sanitaria comunica all Autorità Giudiziaria quei casi in cui ha prestato la propria opera o assistenza

Dettagli

Certificazioni in Pronto Soccorso : il Referto per l Autorità Giudiziaria

Certificazioni in Pronto Soccorso : il Referto per l Autorità Giudiziaria Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Terni Programma di aggiornamento professionale Potestà certificativa del Medico Certificazioni in Pronto Soccorso : il Referto per l Autorità Giudiziaria

Dettagli

Responsabilità professionale: aspetti giuridici ed etici. Inf. Coordinatori Agazzi Carla e Massimo Paderno

Responsabilità professionale: aspetti giuridici ed etici. Inf. Coordinatori Agazzi Carla e Massimo Paderno Responsabilità professionale: aspetti giuridici ed etici Inf. Coordinatori Agazzi Carla e Massimo Paderno Profilo professionale D.M. 14 settembre 1994, n. 739 Art. 1: E individuata la figura professionale

Dettagli

Seminario su. La responsabilità civile e penale del progettista e del direttore lavori

Seminario su. La responsabilità civile e penale del progettista e del direttore lavori Seminario su La responsabilità civile e penale del progettista e del direttore lavori Quali responsabilità? Panoramica normativa e giurisprudenziale Avv. Angelo Schena Sondrio, 14 aprile 2016 PREMESSA

Dettagli

La ricerca e la clinica: La grande bellezza della riabilitazione

La ricerca e la clinica: La grande bellezza della riabilitazione CONGRESSO ROME REHABILITATION La ricerca e la clinica: La grande bellezza della riabilitazione Roma, 7-8 Giugno 2014 ASPETTI MEDICO-LEGALI NELL USO DEI FARMACI DA PARTE DEGLI OPERATORI DELLA RIABILITAZIONE

Dettagli

OBBLIGO DELLA SEGNALAZIONE (DENUNCIA DI REATO) ALL AUTORITÀ GIUDIZIARIA DA PARTE DEGLI OPERATORI SANITARI DIPENDENTI O CONVENZIONATI

OBBLIGO DELLA SEGNALAZIONE (DENUNCIA DI REATO) ALL AUTORITÀ GIUDIZIARIA DA PARTE DEGLI OPERATORI SANITARI DIPENDENTI O CONVENZIONATI OBBLIGO DELLA SEGNALAZIONE (DENUNCIA DI REATO) ALL AUTORITÀ GIUDIZIARIA DA PARTE DEGLI OPERATORI SANITARI DIPENDENTI O CONVENZIONATI INDICAZIONI OPERATIVE In tutte le situazioni in cui, nell'esercizio

Dettagli

La responsabilità del pubblico funzionario in diritto. vanni poli

La responsabilità del pubblico funzionario in diritto. vanni poli La responsabilità del pubblico funzionario in diritto vanni poli LA RESPONSABILITA DEL PUBBLICO FUNZIONARIO LA RESPONSABILITA IN GENERALE: Il fondamento della responsabilità dei pubblici operatori verso

Dettagli

LA RESPONSABILITA PROFESSIONALE

LA RESPONSABILITA PROFESSIONALE LA RESPONSABILITA PROFESSIONALE Dott. Mario Caserta CISL FP A.M. Torino e Canavese CISL FP Città della Salute e della Scienza Responsabilità Responsabilità deriva dalla parola rispondere e in ambito giuridico

Dettagli

LA RESPONSABILITA DELL OSA

LA RESPONSABILITA DELL OSA LA RESPONSABILITA DELL OSA Genova, 15 giugno 2016 Avv. Giorgia Andreis Studio Avvocati Andreis e Associati Torino Milano 1 RESPONSABILITA SOTTO IL PROFILO DELLA SICUREZZA DEI PRODOTTI E SOTTO IL PROFILO

Dettagli

ALLEGATO D Reati di omicidio colposo e lesioni colpose gravi e gravissime, in violazione delle norme antinfortunistiche (art 25 septies)

ALLEGATO D Reati di omicidio colposo e lesioni colpose gravi e gravissime, in violazione delle norme antinfortunistiche (art 25 septies) MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO AI SENSI DEL D.LGS 231/2001 ALLEGATO D Reati di omicidio colposo e lesioni colpose gravi e gravissime, in violazione delle norme antinfortunistiche (art

Dettagli

Quando cade un albero

Quando cade un albero Quando cade un albero UN CASO DI FITOPATOLOGIA FORENSE Il crollo di un albero comporta da parte del custode l assunzione di precise responsabilità di ordine civile e penale, per non parlare di quelle morali.

Dettagli

La responsabilità civile

La responsabilità civile 25 maggio 2016-8 giugno 2016 Aggiornamenti in tema di aspetti previdenziali ed assicurativi e responsabilità del personale sanitario La responsabilità civile dr.ssa Viviana Varone A.A.S. n.2 Bassa Friulana

Dettagli

Responsabilità Civile

Responsabilità Civile Fabio Bravo Professore Aggregato di Diritto Privato presso l Università di Bologna Responsabilità Civile Fatti illeciti Funzioni della RC Criteri di imputazione La struttura dell illecito aquiliano ex

Dettagli

-PARTE SPECIALE B- I REATI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

-PARTE SPECIALE B- I REATI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO -PARTE SPECIALE B- I REATI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO Indice 1. I reati di cui all art. 25 septies del D.Lgs. n. 231/2001...3 2. I fattori di rischio esistenti nell ambito dell attività

Dettagli

Il Servizio per la Prevenzione e la Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPSAL)

Il Servizio per la Prevenzione e la Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPSAL) Il Servizio per la Prevenzione e la Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPSAL) Il punto di vista dell Organo di Vigilanza: Ispezioni repressive o collaborative? Intervento a cura del dott. Luca Sorrentino

Dettagli

IL REATO STRADALE IN ITALIA

IL REATO STRADALE IN ITALIA IL REATO STRADALE IN ITALIA Il reato stradale oggi rientra nella fattispecie colposa 1 e viene punito ai sensi dell'art. 589, secondo comma, del codice penale con la reclusione da due a sette anni. Le

Dettagli

Le responsabilità dell imprenditore alberghiero. Federica Bonafaccia

Le responsabilità dell imprenditore alberghiero. Federica Bonafaccia Le responsabilità dell imprenditore alberghiero Federica Bonafaccia La responsabilità civile L illecito civile Illecito contrattuale: inadempimento ad un vincolo contrattuale. Illecito extracontrattuale:

Dettagli