Acquisto della cittadinanza italiana

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Acquisto della cittadinanza italiana"

Transcript

1 Acquisto della cittadinanza italiana Per i cittadini stranieri residenti in Italia: tutte le tipologie di acquisto/riconoscimento della cittadinanza La cittadinanza è la condizione della persona fisica alla quale l'ordinamento giuridico di uno Stato riconosce la pienezza dei diritti civili e politici. La cittadinanza italiana si basa sul principio della discendenza per il quale è italiano il figlio nato da padre italiano e/o da madre italiana. I cittadini stranieri, residenti legalmente in Italia, possono richiedere l'acquisto della cittadinanza nei casi sotto indicati. Cittadinanza italiana per stranieri residenti in Italia 1. RICONOSCIMENTO A STRANIERO RESIDENTE, DISCENDENTE DA AVO ITALIANO - (art. 1 legge 91/1992) Il cittadino straniero, residente legalmente in Italia, discendente da avo (padre, madre, nonno, nonna) cittadino italiano, può chiedere il riconoscimento della cittadinanza italiana con domanda indirizzata al sindaco del comune di residenza. I residenti all'estero devono rivolgersi al Consolato italiano competente per territorio. Il richiedente deve produrre domanda in bollo all'ufficio cittadinanza del Comune di Vigonza MODULO PER RICONOSCIMENTO DI CITTADINANZA Allegati alla domanda: - estratto dell'atto di nascita dell'avo italiano emigrato all'estero; - atti di nascita, relativi agli ascendenti del richiedente; - atti di matrimonio, dell'avo emigrato e di tutti i discendenti; - certificato rilasciato dall'autorità dello Stato estero che attesta la non naturalizzazione straniera dell'avo emigrato o la data dell'eventuale naturalizzazione. Gli atti di nascita, matrimonio e morte devono essere in testo integrale con le eventuali annotazioni/correzioni presenti negli atti. I documenti formati da autorità straniere devono essere tradotti ed eventualmente legalizzati o apostillati a norma di legge. Ulteriori documenti possono essere richiesti dall'ufficio per gli accertamenti prescritti dalla legge. Costi Marca da bollo da 14.62

2 90 giorni dall'acquisizione di tutta la documentazione prescritta e necessaria per gli accertamenti di legge. 2. RICONOSCIMENTO DI STRANIERO MAGGIORENNE (art. 2 legge 91/1992) Il cittadino straniero maggiorenne, se riconosciuto da cittadino italiano, conserva la propria cittadinanza, ma può dichiarare, entro un anno dal riconoscimento, di scegliere la cittadinanza italiana. L acquisto è efficace dal giorno successivo a quello in cui è stata resa la dichiarazione. L interessato deve esprimere la volontà di divenire cittadino italiano con dichiarazione resa all Ufficiale dello stato civile del Comune di residenza. Per ottenere la cittadinanza italiana per riconoscimento di filiazione di maggiorenne è necessario presentare, all'ufficio cittadinanza del Comune: - atto di nascita legalizzato e tradotto a norma di legge; - atto di riconoscimento; - ricevuta di versamento del contributo di 200. Costi Circa 30 giorni dalla data di presentazione dell'istanza corredata dalla relativa documentazione 3. ACQUISTO CON MANIFESTAZIONE DI VOLONTA PER STRANIERO NATO IN ITALIA (art. 4 legge 91/1192) Il cittadino straniero nato in Italia, che ha vissuto (con residenza) in Italia legalmente, senza interruzioni fino al raggiungimento della maggiore età, diviene cittadino se dichiara di voler acquistare la cittadinanza italiana entro un anno dalla suddetta data. Per ottenere la cittadinanza italiana, chi rientra nella tipologia sopra descritta, deve presentare, all'ufficio cittadinanza del Comune: - atto di nascita; - certificato di residenza; - ricevuta di versamento del contributo di 200.

3 Costi Circa 30 giorni dalla data di presentazione dell'istanza corredata dalla relativa documentazione. 4. RICONOSCIMENTO PER MATRIMONIO CON CITTADINO ITALIANO - (art. 5 legge 91/1992) La cittadinanza può essere concessa per matrimonio in presenza dei seguenti requisiti: essere cittadino straniero o apolide, coniugato con cittadino italiano da almeno 2 anni e legalmente residente in Italia. 5. RICONOSCIMENTO PER RESIDENZA IN ITALIA (art. 9 legge 91/1992) La cittadinanza può essere concessa: - allo straniero non comunitario che risiede legalmente da almeno 10 anni nel territorio italiano; - al cittadino di uno Stato membro della Unione Europea che risiede legalmente da almeno quattro anni nel territorio italiano; - all'apolide e al rifugiato politico che risiede legalmente da almeno cinque anni nel territorio italiano; - allo straniero del quale il padre o la madre o uno degli ascendenti in linea retta di secondo grado sono stati cittadini per nascita o che è nato nel territorio della Repubblica e, in entrambi i casi, vi risiede legalmente da almeno tre anni; - allo straniero maggiorenne, adottato da cittadino italiano, che risiede legalmente nel territorio italiano da almeno cinque anni successivamente all'adozione; - allo straniero che ha prestato servizio, anche all'estero, per almeno cinque anni alle dipendenze dello stato italiano. Per la domanda di concessione della cittadinanza italiana per gli ultimi due casi sopra indicati (artt. 5 e 9 della legge n. 91, del 5 febbraio 1992: concessione per matrimonio, concessione per residenza), è necessario rivolgersi alla Prefettura di Padova, piazza Zanellato, 19. La Prefettura, nel caso in cui venga accolta la domanda, provvede alla notifica del decreto di concessione della cittadinanza italiana alla persona interessata. Entro 6 mesi dalla notifica del decreto, l'interessato può rendere il giuramento per l'acquisto della cittadinanza italiana presso l'ufficio di stato civile del Comune di residenza. AL COMUNE DI RESIDENZA PER PRESTARE GIURAMENTO: L'interessato deve chiedere appuntamento all'ufficio Stato Civile (tel ) e presentare: decreto di concessione della cittadinanza italiana; passaporto in corso di validità; titolo di soggiorno; atto di nascita legalizzato e tradotto a norma di legge.

4 Cittadinanza italiana in base a leggi speciali DISCENDENTI DI CITTADINI RESIDENTI NEL TERRITORIO DI TRIESTE DURANTE LA II GUERRA MONDIALE Caso disciplinato dalla legge speciale n. 124 del 2006 (Trattato di Osimo) Descrizione I cittadini stranieri, residenti legalmente in Italia, i cui avi sono stati cittadini italiani residenti nella zona "B" dell'ex territorio libero di Trieste alla data del 10 giugno 1940 (art. 3 del Trattato di Osimo del 10/09/1975 ratificato con Legge 14/03/1977 n. 73), possono chiedere di acquistare la cittadinanza italiana. Modalità L'interessato può rendere la dichiarazione del possesso dei requisiti di legge all'ufficiale dello stato civile del Comune dove risulta legalmente residente. L'ufficiale dello stato civile provvede a trasmettere copia della dichiarazione e dei documenti prodotti dall'interessato al Ministero dell'interno, dove un'apposita Commissione effettua gli accertamenti prescritti. Successivamente, in caso di accertamento positivo, si trascrive l'atto di nascita dell'interessato e vi si annota l'acquisto di cittadinanza italiana che decorre dal giorno successivo a quello della dichiarazione resa dall'interessato. Previo appuntamento telefonico, l'interessato deve presentare, all'ufficio cittadinanza del Comune, originale e copia dei documenti sotto indicati: Costi 1. atto di nascita dell'interessato e documenti che comprovino il rapporto di discendenza dall'avo; 2. certificato attestante il possesso della cittadinanza straniera dell'avo e del richiedente; 3. documentazione dalla quale si evinca che l'ascendente in linea retta (padre, nonno), era residente, alla data del 03/04/1977, nell'ex territorio libero di Trieste; 4. certificazione dalla quale risulti che l'avo alla data del era cittadino italiano (oppure documentazione equipollente quale foglio matricolare, passaporto ecc.); 5. attestazione rilasciata da eventuali Circoli, Associazioni o Comunità di italiani presenti sul territorio estero di residenza, dalla quale risulti la conoscenza della lingua e della cultura italiana da parte dell'avo e del richiedente; 6. ogni altro documento che comprovi la conoscenza da parte dell'avo e del richiedente della lingua e cultura italiane (ad esempio copia di attestati di frequenza di scuole di lingua italiana, pagelle scolastiche, ecc.).

5 Per la registrazione della dichiarazione 30 giorni dalla produzione della documentazione completa. Conclusione del procedimento entro 30 giorni dalla data in cui perviene l accertamento ministeriale. Normativa di riferimento L. n. 94 del 15 luglio 2009 "Disposizioni in materia di sicurezza pubblica". Circolare del Ministero dell'interno n. K.60.1 del 22 maggio L. n. 124 dell'8 marzo 2006 "Modifiche alla Legge n. 91 del 5 febbraio 1992 concernente Il riconoscimento della cittadinanza italiana ai connazionali dell'istria, di Fiume e della Dalmazia e ai loro discendenti". D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell ordinamento dello stato civile". D.P.R. n. 572 del 12 ottobre 1993 "Regolamento di esecuzione della legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza". L. n. 91 del 5 febbraio 1992 "Nuove norme sulla cittadinanza". DISCENDENTI DI CITTADINI RESIDENTI NEI TERRITORI EX ITALIANI CEDUTI ALLA JUGOSLAVIA DOPO LA II GUERRA MONDIALE - Legge 124/2006 Descrizione E' previsto l'acquisto della cittadinanza italiana per i connazionali dell'istria, di Fiume e della Dalmazia e per i loro discendenti (Trattato di Osimo e Parigi). I cittadini stranieri, i cui avi sono stati cittadini italiani residenti nei territori che erano dello Stato Italiano e che furono ceduti alla ex Jugoslavia (Trattato di Parigi del ), possono chiedere di acquistare la cittadinanza italiana. Modalità L interessato può rendere la dichiarazione del possesso dei requisiti all Ufficiale dello stato civile del Comune dove risulta legalmente residente. L Ufficiale dello stato civile trasmette copia della dichiarazione e dei documenti prodotti dall interessato al Ministero dell Interno, dove un apposita Commissione effettua i necessari accertamenti. Successivamente, in caso di accertamento positivo, si trascrive l atto di nascita dell interessato e vi si annota l acquisto di cittadinanza italiana che decorre dal giorno successivo a quello della dichiarazione resa dall interessato. Previo appuntamento telefonico, l'interessato deve presentare, all'ufficio cittadinanza del Comune, originale e copia dei documenti sotto indicati: atto di nascita dell'interessato e documenti che comprovino il rapporto di discendenza dall'avo; certificato attestante il possesso della cittadinanza straniera dell'avo e del richiedente; documentazione dalla quale si evinca che l'ascendente in linea retta (padre, nonno), era residente, alla data del 10/06/1940, nei territori ceduti all'ex Repubblica Federativa Socialista Jugoslava;

6 Costi certificazione dalla quale risulti che l'avo alla data del era cittadino italiano (oppure documentazione equipollente quale foglio matricolare, passaporto ecc.); attestazione rilasciata da eventuali Circoli, Associazioni o Comunità di italiani presenti sul territorio estero di residenza, dalla quale risulti la conoscenza della lingua e della cultura italiana da parte dell'avo e del richiedente; ogni altro documento che comprovi la conoscenza da parte dell'avo e del richiedente della lingua e cultura italiane (ad esempio copia di attestati di frequenza di scuole di lingua italiana, pagelle scolastiche, ecc.). Per la registrazione della dichiarazione 30 giorni dalla produzione della documentazione completa. Conclusione del procedimento entro 30 giorni dalla data in cui perviene l accertamento ministeriale. Normativa di riferimento L. n. 94 del 15 luglio 2009 "Disposizioni in materia di sicurezza pubblica". Circolare del Ministero dell Interno n. K.60.1 del 22 maggio L. n. 124 dell 8 marzo 2006 "Modifiche alla Legge n. 91 del 5 febbraio 1992 concernente Il riconoscimento della cittadinanza italiana ai connazionali dell Istria, di Fiume e della Dalmazia e ai loro discendenti". D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell ordinamento dello stato civile". D.P.R. n. 572 del 12 ottobre 1993 "Regolamento di esecuzione della legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza". L. n. 91 del 5 febbraio 1992 "Nuove norme sulla cittadinanza". Per informazioni Ufficio Stato Civile Indirizzo Piazzetta Giustina Berengaria, n Vigonza Telefono Fax Orario da lunedì a venerdì dalle alle mercoledì anche dalle alle Mail uff.demografico@comune.vigonza.pd.it Pec demografici.vigonza@legalmailpa.it Internet Marchioro Ornella (capo IV unità amministrativa) Responsabile/i Bizzotto Sara Dalla Vecchia Maria Chiara Cardin Andrea (istruttori)

La cittadinanza italiana si basa sul principio della discendenza per il quale è italiano il figlio nato da padre italiano e/o da madre italiana.

La cittadinanza italiana si basa sul principio della discendenza per il quale è italiano il figlio nato da padre italiano e/o da madre italiana. CITTADINANZA ITALIANA Comune: Coriano Ufficio: Stato civile Referente: Mariani Edoardo Bartolucci Massimo Descrizione: La cittadinanza italiana si basa sul principio della discendenza per il quale è italiano

Dettagli

P17 - Vorrei informazioni inerenti l'acquisto della cittadinanza italiana. Rev.3 del 27/11/13

P17 - Vorrei informazioni inerenti l'acquisto della cittadinanza italiana. Rev.3 del 27/11/13 P17 - Vorrei informazioni inerenti l'acquisto della cittadinanza italiana. Rev.3 del 27/11/13 Definizione La cittadinanza è l'appartenenza di una persona ad un determinato Stato. E' una posizione soggettiva,

Dettagli

Richiesta di CITTADINANZA ELENCO DEI DOCUMENTI DA PORTARE PER LA COMPILAZIONE:

Richiesta di CITTADINANZA ELENCO DEI DOCUMENTI DA PORTARE PER LA COMPILAZIONE: Richiesta di CITTADINANZA Appuntamento il giorno alle ore P.A.S.S. Porta di Accesso ai Servizi Sociali Tel. 035 399 888 ELENCO DEI DOCUMENTI DA PORTARE PER LA COMPILAZIONE: A. CONCESSIONE PER MATRIMONIO

Dettagli

AREA SERVIZI AL CITTADINO E ALLA COMUNITA' Servizi Demografici

AREA SERVIZI AL CITTADINO E ALLA COMUNITA' Servizi Demografici Numero scheda 06.620.38S ACQUISTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA Il riconoscimento o l'acquisizione della cittadinanza italiana avvengono in presenza delle condizioni di Legge o su domanda dell'interessato

Dettagli

A. CONCESSIONE PER MATRIMONIO

A. CONCESSIONE PER MATRIMONIO Coordinamento degli sportelli per l immigrazione DOCUMENTI DA PORTARE PER LA RICHIESTA DI CITTADINANZA A. CONCESSIONE PER MATRIMONIO REQUISITI: La cittadinanza, ai sensi dell articolo 5 della legge 5 febbraio

Dettagli

Acquisto della cittadinanza italiana

Acquisto della cittadinanza italiana CHE COSA È E A CHE COSA SERVE : Acquisto della cittadinanza italiana - Concessione della cittadinanza italiana per matrimonio, per residenza o a seguito di adozione (Decreto Ministeriale o Decreto del

Dettagli

Riconoscimento jure sanguinis della cittadinanza italiana

Riconoscimento jure sanguinis della cittadinanza italiana Riconoscimento jure sanguinis della cittadinanza italiana Ufficio di riferimento L'ufficio di competenza è Ufficio Stato Civile Via A. Ressi, 6 - Piano terra 0544.97.92.48 demografici@comunecervia.it Scopo

Dettagli

1. Definizioni. 1. Nel presente regolamento la legge 5 febbraio 1992, n. 91, è indicata con la denominazione «legge».

1. Definizioni. 1. Nel presente regolamento la legge 5 febbraio 1992, n. 91, è indicata con la denominazione «legge». D.P.R. 12 ottobre 1993, n. 572. Regolamento di esecuzione della legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza. (Pubblicato nella Gazz. Uff. 4 gennaio 1994, n. 2) IL PRESIDENTE DELLA

Dettagli

COMUNE DI MONEGLIA. Riconosciuta (il riconoscimento è disciplinato dalla Circolare del Ministero dell Interno K.28.1 dell 8.4.

COMUNE DI MONEGLIA. Riconosciuta (il riconoscimento è disciplinato dalla Circolare del Ministero dell Interno K.28.1 dell 8.4. CITTADINANZA ITALIANA Cittadinanza La materia della cittadinanza è disciplinata in modo organico dalla legge 5 febbraio 1992, n. 91 e dal regolamento di applicazione, Decreto Presidente Repubblica 12 ottobre

Dettagli

Numero scheda S RICONOSCIMENTO O ACQUISTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA

Numero scheda S RICONOSCIMENTO O ACQUISTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA RICONOSCIMENTO O ACQUISTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA Il riconoscimento o l'acquisizione della cittadinanza italiana avvengono in presenza delle condizioni di Legge o su domanda dell'interessato per beneficio

Dettagli

Responsabile del procedimento. Responsabile provvedimento finale. Sig.ra Teresa Todesco Ufficio di Stato Civile - Settore Servizi Demografici

Responsabile del procedimento. Responsabile provvedimento finale. Sig.ra Teresa Todesco Ufficio di Stato Civile - Settore Servizi Demografici Procedimento Descrizione breve Rif. Normativi Unità responsabile Responsabile del procedimento Responsabile provvedimento finale Uffici per informazioni Termine conclusione Sostit. provv. con dichiar.

Dettagli

COMUNE DI VALLEDORIA Provincia di Sassari

COMUNE DI VALLEDORIA Provincia di Sassari COMUNE DI VALLEDORIA Provincia di Sassari Area Servizi Generali ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI TIPOLOGIA DI PROCEDIMENTI Denominazione e descrizione del procedimento Acquisto della cittadinanza italiana Descrizione

Dettagli

DPR 572/1993. Art. 1 Definizioni

DPR 572/1993. Art. 1 Definizioni DPR 572/1993 Decreto del Presidente della Repubblica 12 ottobre 1993, n. 572, Regolamento di esecuzione della legge 5 febbraio 1992, n.91, recante nuove norme sulla cittadinanza Art. 1 Definizioni 1. Nel

Dettagli

Nel precisare che la materia della cittadinanza rientra nella sfera di competenza del Ministero dell'interno, di seguito si fornisce un quadro della

Nel precisare che la materia della cittadinanza rientra nella sfera di competenza del Ministero dell'interno, di seguito si fornisce un quadro della Nel precisare che la materia della cittadinanza rientra nella sfera di competenza del Ministero dell'interno, di seguito si fornisce un quadro della disciplina vigente con particolare riferimento alle

Dettagli

- ACQUISTO DELLA CITTADINANZA. La cittadinanza italiana può essere acquisita secondo le modalità di seguito riportate:

- ACQUISTO DELLA CITTADINANZA. La cittadinanza italiana può essere acquisita secondo le modalità di seguito riportate: (Ufficio di Riferimento: D.G.IT. UFFICIO III) Attualmente la cittadinanza italiana è regolata dalla legge 5 febbraio 1992, n. 91 (e relativi regolamenti di esecuzione: in particolare DPR 12 ottobre 1993,

Dettagli

Dal 5 luglio 2010 sarà possibile consultare lo stato di avanzamento della propria domanda attraverso il sito cittadinanza.interno.it.

Dal 5 luglio 2010 sarà possibile consultare lo stato di avanzamento della propria domanda attraverso il sito cittadinanza.interno.it. PROCEDURE E REQUISITI Dal 5 luglio 2010 sarà possibile consultare lo stato di avanzamento della propria domanda attraverso il sito cittadinanza.interno.it. a) Concessione della cittadinanza italiana PER

Dettagli

Copia tratta da: SanzioniAmministrative.it

Copia tratta da: SanzioniAmministrative.it SanzioniAmministrative. it Normativa it D.P.R. 12 Ottobre 1993, n. 572 " Regolamento di esecuzione della legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza " Art. 1 Definizioni (G.U.

Dettagli

La cittadinanza italiana

La cittadinanza italiana La cittadinanza italiana Ministero dell Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze Un breve viaggio nei principi

Dettagli

D.P.R. 12 ottobre 1993, n Regolamento di esecuzione della legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza.

D.P.R. 12 ottobre 1993, n Regolamento di esecuzione della legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza. D.P.R. 12 ottobre 1993, n. 572 Regolamento di esecuzione della legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 2 del 4 gennaio 1994. IL PRESIDENTE

Dettagli

D.P.R. 12 ottobre 1993, n Regolamento di esecuzione della legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza.

D.P.R. 12 ottobre 1993, n Regolamento di esecuzione della legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza. D.P.R. 12 ottobre 1993, n. 572 1. Regolamento di esecuzione della legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza. 1. Definizioni. 1. Nel presente regolamento la legge 5 febbraio 1992,

Dettagli

LEGGE 5 febbraio 1992, n. 91: Nuove norme sulla cittadinanza. (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 38 del 15 febbraio 1992)

LEGGE 5 febbraio 1992, n. 91: Nuove norme sulla cittadinanza. (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 38 del 15 febbraio 1992) LEGGE 5 febbraio 1992, n. 91: Nuove norme sulla cittadinanza. (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 38 del 15 febbraio 1992) Art. 1 1. E' cittadino per nascita: a) il figlio di padre o di madre cittadini;

Dettagli

Decreto del Presidente della Repubblica 12 ottobre 1993 n. 572 (in Gazz. Uff. 4 gennaio n. 2)

Decreto del Presidente della Repubblica 12 ottobre 1993 n. 572 (in Gazz. Uff. 4 gennaio n. 2) CITTADINANZA normativa Decreto del Presidente della Repubblica 12 ottobre 1993 n. 572 (in Gazz. Uff. 4 gennaio n. 2) Regolamento di esecuzione della legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla

Dettagli

CITTADINANZA Ufficio Stato Civile - Settore Cittadinanza Tel Fax:

CITTADINANZA Ufficio Stato Civile - Settore Cittadinanza Tel Fax: CITTADINANZA Ufficio Stato Civile - Settore Cittadinanza Tel. +49 221 4008748 Fax: +49 221 4060350 E-mail: colonia.cittadinanza@esteri.it La cittadinanza italiana è attualmente regolata dalla legge n.

Dettagli

file://c:\documents and Settings\fgirardi.INTRANETUNITV\Desktop\D_P_R_

file://c:\documents and Settings\fgirardi.INTRANETUNITV\Desktop\D_P_R_ Page 1 of 6 D.P.R. 12-10-1993, n. 572 Regolamento di esecuzione della legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza. Preambolo IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visto l'art. 87 della

Dettagli

Iussoli e Iusculturae: Integrazione o Invasione?

Iussoli e Iusculturae: Integrazione o Invasione? Di che cosa stiamo parlando Tutela dell'acquisto della cittadinanza da parte dei minori migranti Due possibilità legislative Riconoscimento alla nascita Riconoscimento dopo la nascita In Italia lo Iussoli

Dettagli

Cittadinanza - Informazioni

Cittadinanza - Informazioni Cittadinanza - Informazioni (Ufficio di Riferimento: D.G.IT. - UFFICIO III) Nel precisare che la materia della cittadinanza rientra nella sfera di competenza del Ministero dell Interno, di seguito si fornisce

Dettagli

A tal fine unisce alla presente istanza: Estratto per sunto dell atto di nascita dell ascendente rilasciato dal Comune di

A tal fine unisce alla presente istanza: Estratto per sunto dell atto di nascita dell ascendente rilasciato dal Comune di MARCA DA BOLLO 16,00 All ufficiale dello stato Civile di Carbonia OGGETTO: Domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana come discendente da cittadini italiani per nascita..l. sottoscritt (Cognome

Dettagli

Legge 5 febbraio 1992, n. 91. Nuove norme sulla cittadinanza

Legge 5 febbraio 1992, n. 91. Nuove norme sulla cittadinanza Legge 5 febbraio 1992, n. 91 Nuove norme sulla cittadinanza Gazzetta Ufficiale, serie generale del 15 febbraio, n. 38 Note: (1) A decorrere dalla data di nomina del primo governo costituito a seguito delle

Dettagli

D.P.R. 12 ottobre 1993, n. 572 (1). Regolamento di esecuzione della legge 5 febbraio 1992, n. 91 (2), recante nuove norme sulla cittadinanza.

D.P.R. 12 ottobre 1993, n. 572 (1). Regolamento di esecuzione della legge 5 febbraio 1992, n. 91 (2), recante nuove norme sulla cittadinanza. D.P.R. 12 ottobre 1993, n. 572 (1). Regolamento di esecuzione della legge 5 febbraio 1992, n. 91 (2), recante nuove norme sulla cittadinanza. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visto l'art. 87 della Costituzione;

Dettagli

Legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante Nuove norme sulla cittadinanza.

Legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante Nuove norme sulla cittadinanza. Legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante Nuove norme sulla cittadinanza. Art. 1. 1. È cittadino per nascita: a) il figlio di padre o di madre cittadini; b) chi è nato nel territorio della Repubblica se entrambi

Dettagli

Nuove norme sulla cittadinanza (Legge 5 febbraio 1992, n. 91 integrata con Legge 15 luglio 2009, n. 94) Art È cittadino per nascita:

Nuove norme sulla cittadinanza (Legge 5 febbraio 1992, n. 91 integrata con Legge 15 luglio 2009, n. 94) Art È cittadino per nascita: Nuove norme sulla cittadinanza (Legge 5 febbraio 1992, n. 91 integrata con Legge 15 luglio 2009, n. 94) Art. 1 1. È cittadino per nascita: a) il figlio di padre o di madre cittadini; b) chi è nato nel

Dettagli

Regolamento di esecuzione della legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza.

Regolamento di esecuzione della legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza. D.P.R. 12-10-1993 n. 572 Regolamento di esecuzione della legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza. Pubblicato nella Gazz. Uff. 4 gennaio 1994, n. 2. D.P.R. 12 ottobre 1993,

Dettagli

D.P.R. 12 ottobre 1993, n

D.P.R. 12 ottobre 1993, n D.P.R. 12 ottobre 1993, n. 572 1. Regolamento di esecuzione della legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visto l'art. 87 della Costituzione;

Dettagli

** NORMATTIVA - Stampa ***

** NORMATTIVA - Stampa *** DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 12 ottobre 1993, n. 572 Regolamento di esecuzione della legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza. Vigente al: 1-2-2018 IL PRESIDENTE

Dettagli

Si ricorda che il modulo di dichiarazione di residenza sarà considerato irricevibile nei seguenti casi:

Si ricorda che il modulo di dichiarazione di residenza sarà considerato irricevibile nei seguenti casi: Modalità di iscrizione anagrafica dei cittadini dell'unione Europea e dei loro familiari e modalità di rilascio dell'attestazione di soggiorno permanente Dall'11 aprile 2007 è entrato in vigore il Decreto

Dettagli

D.P.R n. 572 (1) Regolamento di esecuzione della legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza.

D.P.R n. 572 (1) Regolamento di esecuzione della legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza. D.P.R. 12-10-1993 n. 572 (1) Regolamento di esecuzione della legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza. Visto l'art. 87 della Costituzione; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Vista

Dettagli

Legge - 05/02/1992, n Gazzetta Uff. 15/02/1992, n.38 TESTO VIGENTE

Legge - 05/02/1992, n Gazzetta Uff. 15/02/1992, n.38 TESTO VIGENTE Legge - 05/02/1992, n. 91 - Gazzetta Uff. 15/02/1992, n.38 TESTO VIGENTE Legge 5 febbraio 1992, n. 91 (in Gazz. Uff., 15 febbraio, n. 38). - Nuove norme sulla cittadinanza. (CITTADINANZA) (1) (2) (3) (4)

Dettagli

Regolamento di esecuzione della legge 5 febbraio 1992, n. 91 , recante nuove norme sulla cittadinanza.

Regolamento di esecuzione della legge 5 febbraio 1992, n. 91 , recante nuove norme sulla cittadinanza. D.P.R. 12-10-1993 n. 572 Regolamento di esecuzione della legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza. Pubblicato nella Gazz. Uff. 4 gennaio 1994, n. 2. Epigrafe Premessa 1. Definizioni.

Dettagli

L. 5 febbraio 1992, n Nuove norme sulla cittadinanza 2

L. 5 febbraio 1992, n Nuove norme sulla cittadinanza 2 L. 5 febbraio 1992, n. 91 1 Nuove norme sulla cittadinanza 2 1. 1. È cittadino per nascita: a) il figlio di padre o di madre cittadini; b) chi è nato nel territorio della Repubblica se entrambi i genitori

Dettagli

Art. 1. Art. 2. Art Il minore straniero adottato da cittadino italiano acquista la cittadinanza.

Art. 1. Art. 2. Art Il minore straniero adottato da cittadino italiano acquista la cittadinanza. L. 5-2-1992 n. 91 (1) Nuove norme sulla cittadinanza. (2) (3) Pubblicata nella Gazz. Uff. 15 febbraio 1992, n. 38. 1. È cittadino per nascita: a) il figlio di padre o di madre cittadini; Art. 1. b) chi

Dettagli

(2) Per il regolamento di esecuzione, vedi il D.P.R. 12 ottobre 1993, n. 572.

(2) Per il regolamento di esecuzione, vedi il D.P.R. 12 ottobre 1993, n. 572. L. 5 febbraio 1992, n. 91. (1) Nuove norme sulla cittadinanza. (2) (1) Pubblicata nella Gazz. Uff. 15 febbraio 1992, n. 38. (2) Per il regolamento di esecuzione, vedi il D.P.R. 12 ottobre 1993, n. 572.

Dettagli

1 di 8 28/01/2015 10:34 D.P.R. 12/10/1993, n. 572 Regolamento di esecuzione della legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza. Pubblicato nella Gazz. Uff. 4 gennaio 1994, n. 2.

Dettagli

Diritto di ingresso e soggiorno dei cittadini dell'unione Europea e loro familiari

Diritto di ingresso e soggiorno dei cittadini dell'unione Europea e loro familiari Diritto di ingresso e soggiorno dei cittadini dell'unione Europea e loro familiari modalità di iscrizione anagrafica dei cittadini dell'unione Europea e dei loro familiari e modalità di rilascio dell'attestazione

Dettagli

La cittadinanza italiana

La cittadinanza italiana La cittadinanza italiana Ministero dell Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze Un breve viaggio nei principi

Dettagli

Legge 5 febbraio 1992, n. 91

Legge 5 febbraio 1992, n. 91 Legge 5 febbraio 1992, n. 91 (in Gazz. Uff., 15 febbraio, n. 38). - Nuove norme sulla cittadinanza (1) (2). (1) A decorrere dalla data di nomina del primo governo costituito a seguito delle prime elezioni

Dettagli

Consolato Generale d Italia Capodistria. in Italia: due anni di residenza legale dopo il matrimonio;

Consolato Generale d Italia Capodistria. in Italia: due anni di residenza legale dopo il matrimonio; Consolato Generale d Italia Capodistria Cittadinanza per matrimonio con cittadino/a italiano/a L acquisto della cittadinanza da parte del coniuge straniero o apolide di cittadino italiano è disciplinato

Dettagli

Settore affari generali e istituzionali/servizi demografici

Settore affari generali e istituzionali/servizi demografici Settore affari generali e istituzionali/ Elenco procedimenti amministrativi (art. 35, comma 1, del d.lgs. 33/2013) Dem.01 A1) Breve descrizione del procedimento Iscrizione anagrafica per trasferimento

Dettagli

L. 05/02/1992, n. 91 Nuove norme sulla cittadinanza. Pubblicata nella Gazz. Uff. 15 febbraio 1992, n. 38.

L. 05/02/1992, n. 91 Nuove norme sulla cittadinanza. Pubblicata nella Gazz. Uff. 15 febbraio 1992, n. 38. 1 di 10 23/01/2015 10:10 L. 05/02/1992, n. 91 Nuove norme sulla cittadinanza. Pubblicata nella Gazz. Uff. 15 febbraio 1992, n. 38. Epigrafe Premessa Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art. 5 Art. 6 Art. 7 Art.

Dettagli

LEGGE 5 febbraio 1992, n. 91

LEGGE 5 febbraio 1992, n. 91 LEGGE 5 febbraio 1992, n. 91 Nuove norme sulla cittadinanza. Vigente al: 28-11-2011 La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PROMULGA la seguente

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI

INFORMAZIONI GENERALI NASCITA INFORMAZIONI GENERALI I Certificati e gli estratti di nascita dimostrano il luogo e la data di nascita. Possono essere rilasciati se l'atto di nascita è registrato presso il Comune di Bodio Lomnago

Dettagli

Consolato Generale d Italia Capodistria. in Italia: due anni di residenza legale dopo il matrimonio;

Consolato Generale d Italia Capodistria. in Italia: due anni di residenza legale dopo il matrimonio; Consolato Generale d Italia Capodistria Cittadinanza per matrimonio con cittadino/a italiano/a L acquisto della cittadinanza da parte del coniuge straniero o apolide di cittadino italiano è disciplinato

Dettagli

Legge 5 febbraio 1992, n.91

Legge 5 febbraio 1992, n.91 CITTADINANZA Legge 5 febbraio 1992, n.91 Nuove norme sulla cittadinanza. (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 38 del 15-2-1992) Testo coordinato con le modifiche apportate dalla legislazione posteriore

Dettagli

LA CITTADINANZA RAPPORTO DI APPARTENENZA DI UN INDIVIDUO A UNO STATO CHE SI TRADUCE IN UN INSIEME DI DIRITTI E DI DOVERI

LA CITTADINANZA RAPPORTO DI APPARTENENZA DI UN INDIVIDUO A UNO STATO CHE SI TRADUCE IN UN INSIEME DI DIRITTI E DI DOVERI LA CITTADINANZA RAPPORTO DI APPARTENENZA DI UN INDIVIDUO A UNO STATO CHE SI TRADUCE IN UN INSIEME DI DIRITTI E DI DOVERI Si può acquistare per: nascita legge concessione per nascita Se almeno un genitore

Dettagli

LEGGE 5 FEBBRAIO 1992, N NUOVE NORME SULLA CITTADINANZA. ARTICOLO 1

LEGGE 5 FEBBRAIO 1992, N NUOVE NORME SULLA CITTADINANZA. ARTICOLO 1 LEGGE 5 FEBBRAIO 1992, N. 91 - NUOVE NORME SULLA CITTADINANZA. 1. È cittadino per nascita: a) il figlio di padre o di madre cittadini; ARTICOLO 1 b) chi è nato nel territorio della repubblica se entrambi

Dettagli

Legge 5 febbraio 1992, n. 91. Nuove norme sulla cittadinanza.

Legge 5 febbraio 1992, n. 91. Nuove norme sulla cittadinanza. Legge 5 febbraio 1992, n. 91. Nuove norme sulla cittadinanza. Pubblicata nella Gazz. Uff. 15 febbraio 1992, n. 38. Il regolamento di esecuzione è contenuto nel D.P.R. 12 ottobre 1993, n. 572, riportato

Dettagli

Cittadinanza Italiana per residenza: quali sono i documenti

Cittadinanza Italiana per residenza: quali sono i documenti Cittadinanza Italiana per residenza: quali sono i documenti e dove presentarli? Il cittadino straniero può presentare la domanda di cittadinanza per residenza presentando tutti i documenti necessari, dopo

Dettagli

A.C. 9 e abb.-a. Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza

A.C. 9 e abb.-a. Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza A.C. 9 e abb.-a Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza N. 70 1 ottobre 2015 Camera dei deputati XVII LEGISLATURA Analisi degli effetti finanziari A.C. 9 e abb.-a Modifiche

Dettagli

CITTADINANZA. 1. L. 5 febbraio 1992, n. 91. Nuove norme sulla cittadinanza (Gazzetta Ufficiale Serie gen. - n. 38 del 15 febbraio 1992).

CITTADINANZA. 1. L. 5 febbraio 1992, n. 91. Nuove norme sulla cittadinanza (Gazzetta Ufficiale Serie gen. - n. 38 del 15 febbraio 1992). CITTADINANZA 1. L. 5 febbraio 1992, n. 91. Nuove norme sulla cittadinanza (Gazzetta Ufficiale Serie gen. - n. 38 del 15 febbraio 1992). 1. 1. È cittadino per nascita: a) il figlio di padre o di madre cittadini;

Dettagli

L. 5 febbraio 1992, n

L. 5 febbraio 1992, n L. 5 febbraio 1992, n. 91 1. Nuove norme sulla cittadinanza 2 3. 1. 1. È cittadino per nascita: a) il figlio di padre o di madre cittadini; b) chi è nato nel territorio della Repubblica se entrambi i genitori

Dettagli

*** NORMATTIVA - Stampa ***

*** NORMATTIVA - Stampa *** 1 di 9 17/12/2018, 13:35 LEGGE 5 febbraio 1992, n. 91 Nuove norme sulla cittadinanza. Vigente al: 17-12-2018 La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Dettagli

Modulo di domanda compilata on-line

Modulo di domanda compilata on-line Istanza di concessione della cittadinanza italiana ai sensi dell'art. 9, comma 1, legge 5 febbraio 1992, n.91 e successive modifiche e integrazioni, con contestuali dichiarazioni sostitutive ai sensi degli

Dettagli

*** AVVISO IMPORTANTE *** RIFERIMENTI DELLO STATO CIVILE

*** AVVISO IMPORTANTE *** RIFERIMENTI DELLO STATO CIVILE *** AVVISO IMPORTANTE *** RIFERIMENTI DELLO STATO CIVILE * * * A V V I S O * * * Si informa l Utenza che l Ufficio di Stato Civile dal 26 luglio al 30 agosto 2016 osserverà il seguente orario di apertura

Dettagli

LEGGE 8 marzo 2006, n.124 (Gazzetta Ufficiale N. 73 del 28 Marzo 2006)

LEGGE 8 marzo 2006, n.124 (Gazzetta Ufficiale N. 73 del 28 Marzo 2006) LEGGE 8 marzo 2006, n.124 (Gazzetta Ufficiale N. 73 del 28 Marzo 2006) Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, concernenti il riconoscimento della cittadinanza italiana ai connazionali dell'istria,

Dettagli

1) Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91

1) Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91 ISTITUTO DE GASPERI BOLOGNA Documentazione DISEGNO DI LEGGE IN MATERIA DI CITTADINANZA APPROVATO DALLA CAMERA DEI DEPUTATI IL 13 OTTOBRE 2015 1) Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91 Legge 5 febbraio

Dettagli

1.IL TESTO IN DISCUSSIONE

1.IL TESTO IN DISCUSSIONE Le modifiche alla legge sulla cittadinanza (già approvate dalla Camera, ora) in discussione al Senato: tra (poco) ius soli, (molto) ius culturae e (alcune) divagazioni, comunque problemi (di interpretazione

Dettagli

ISTANZA DI RICONOSCIMENTO DEL POSSESSO DELLO STATUS CIVITATIS ITALIANO AI CITTADINI STRANIERI DI CEPPO ITALIANO

ISTANZA DI RICONOSCIMENTO DEL POSSESSO DELLO STATUS CIVITATIS ITALIANO AI CITTADINI STRANIERI DI CEPPO ITALIANO (domanda da presentare solo dopo che la residenza nel Comune di Curtatone sarà definitiva) Bollo 16,00 AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CURTATONE ISTANZA DI RICONOSCIMENTO DEL POSSESSO DELLO STATUS CIVITATIS

Dettagli

La cittadinanza. Nascita e sviluppo di un concetto

La cittadinanza. Nascita e sviluppo di un concetto La cittadinanza Nascita e sviluppo di un concetto L etimologia dal latino civitas, sostantivo astratto, a sua volta derivato da civis (= cittadino). In latino civitas indica sia, concretamente, la comunità

Dettagli

PROPOSTA DI TESTO UNIFICATO DEL RELATORE ADOTTATO COME TESTO BASE DALLA COMMISSIONE

PROPOSTA DI TESTO UNIFICATO DEL RELATORE ADOTTATO COME TESTO BASE DALLA COMMISSIONE Modifica alla legge sulla cittadinanza. (C. 24 Realacci, C. 908 Ferrigno, C. 909 Ferrigno, C. 938 Mascia, C. 1297 Ricardo Antonio Merlo, C, 1462 Caparini, C. 1529 Boato, C. 1570 Bressa, C. 1607 Governo,

Dettagli

Stranieri. Pagina 1 di 13

Stranieri. Pagina 1 di 13 Pagina 1 di 13 Carta di identità, certificati, autenticazioni ATTESTATI DI SOGGIORNO COMUNITARI Domanda dell'attestazione di regolarità di soggiorno a conclusione dell'iscrizione anagrafica o dell'attestazione

Dettagli

CONSOLATO GENERALE D ITALIA IN JOHANNESBURG. Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni

CONSOLATO GENERALE D ITALIA IN JOHANNESBURG. Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni MODELLO A (Bollo) CONSOLATO GENERALE D ITALIA IN JOHANNESBURG Articolo legge febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni Al Signor Ministro dell Interno _L_ sottoscritt_(cognome) (nome)

Dettagli

Dichiarazione di nascita

Dichiarazione di nascita Dichiarazione di nascita Ufficio di riferimento L'ufficio di competenza è Ufficio Stato Civile Via A. Ressi, 6 - Piano terra 0544.97.92.48 demografici@comunecervia.it Scopo La denuncia di nascita è l'iscrizione

Dettagli

POPOLO. La comunità di individui ai quali l ordinamento giuridico statale attribuisce lo status di cittadini.

POPOLO. La comunità di individui ai quali l ordinamento giuridico statale attribuisce lo status di cittadini. POPOLO La comunità di individui ai quali l ordinamento giuridico statale attribuisce lo status di cittadini. POPOLAZIONE L insieme degli individui che si trovano in un certo momento nel territorio dello

Dettagli

LEGGE 5 febbraio 1992, n. 91 Nuove norme sulla cittadinanza.

LEGGE 5 febbraio 1992, n. 91 Nuove norme sulla cittadinanza. LEGGE 5 febbraio 1992, n. 91 Nuove norme sulla cittadinanza. La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PROMULGA la seguente legge: Art. 1. 1.

Dettagli

Cittadinanza: da giugno solo online

Cittadinanza: da giugno solo online www.inas.it Aprile 2015 Cittadinanza: da giugno solo on line Cittadinanza: da giugno solo online A partire dal 18 giugno 2015, i cittadini stranieri che intendono acquisire la cittadinanza per matrimonio

Dettagli

Istruzioni di compilazione

Istruzioni di compilazione Modello B - Cittadini Stranieri residenti in Italia - Art.9 e/o Art.16 Richiesta per Residenza Istruzioni di compilazione L utilizzo di questo modello è riservato : allo straniero del quale il padre o

Dettagli

Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE

Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE NORMATIVA DI RIFERIMENTO DIRETTIVA 2005/36/CE Del Parlamento europeo e del Consiglio, del 7 settembre 2005 Relativa al riconoscimento delle

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. Riforma della disciplina relativa alla cittadinanza italiana N Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. Riforma della disciplina relativa alla cittadinanza italiana N Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 974 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato RUSSO SPENA Riforma della disciplina relativa alla cittadinanza italiana Presentata il 21

Dettagli

Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE

Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE NORMATIVA DI RIFERIMENTO DIRETTIVA 2005/36/CE Del Parlamento europeo e del Consiglio, del 7 settembre 2005 Relativa al riconoscimento delle

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA ALL UFFICIALE D ANAGRAFE DEL COMUNE DI PIEVE EMANUELE DICHIARAZIONE DI RESIDENZA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE. Indicare il Comune di provenienza: DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

Dettagli

Carta dei Servizi Demografici

Carta dei Servizi Demografici Carta dei Servizi Demografici I Servizi Demografici si rivolgono ai cittadini residenti all interno del territorio comunale di Arbus e si occupano di: gestire i servizi demografici e tutte le attività

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Allegato 1 All Ufficiale d Anagrafe del Comune di CASTEL VOLTURNO DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza con provenienza da altro Comune. Indicare il Comune di provenienza Dichiarazione

Dettagli

OGGETTO: ISTANZA di riconoscimento del possesso della CITTADINANZA ITALIANA ai cittadini stranieri di CEPPO ITALIANO

OGGETTO: ISTANZA di riconoscimento del possesso della CITTADINANZA ITALIANA ai cittadini stranieri di CEPPO ITALIANO (spazio riservato al Protocollo) Marca da bollo da 16,00 Art.3 Tabella A del DPR n.642/1972 ALL UFFICIO DELLO STATO CIVILE DEL COMUNE DI VILLORBA OGGETTO: ISTANZA di riconoscimento del possesso della CITTADINANZA

Dettagli

Concessione della cittadinanza

Concessione della cittadinanza CITTADINANZA ITALIANA Criteri ispiratori della normativa in materia di cittadinanza La cittadinanza italiana, basata principalmente sullo "ius sanguinis" (diritto di sangue), per il quale il figlio nato

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Allegato 1 All Ufficiale d Anagrafe del Comune di CASTEL VOLTURNO DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza con provenienza da altro Comune. Indicare il Comune di provenienza Dichiarazione

Dettagli

Le vicende parlamentari dello ius soli

Le vicende parlamentari dello ius soli Le vicende parlamentari dello ius soli Chiara Martini 6 novembre 2017 Quadro normativo vigente L. 91/1992 (a) Cittadinanza per filiazione è cittadino per nascita il figlio di genitore (madre e/o padre)

Dettagli

Rilascio certificati e estratti di stato civile

Rilascio certificati e estratti di stato civile Rilascio certificati e estratti di stato civile Ufficio di riferimento L'ufficio di competenza è Ufficio Stato Civile e Polizia Mortuaria Via A. Ressi, 6 - Piano terra 0544.97.92.48 demografici@comunecervia.it

Dettagli

Legge n Nuove norme sulla cittadinanza. 2 3

Legge n Nuove norme sulla cittadinanza. 2 3 Legge 5-2-1992 n. 91 1 Nuove norme sulla cittadinanza. 2 3 La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA promulga la seguente legge: Art. 1 1. E'

Dettagli

CITTADINANZA. Come fare per acquistare la cittadinanza italiana a seguito di matrimonio con cittadino italiano

CITTADINANZA. Come fare per acquistare la cittadinanza italiana a seguito di matrimonio con cittadino italiano CITTADINANZA Come fare per acquistare la cittadinanza italiana a seguito di matrimonio con cittadino italiano 1 Il cittadino straniero o apolide coniugato con un cittadino italiano può acquistare, ai sensi

Dettagli

1) Cittadino Ue che lavora e familiare UE che non ha autonomo diritto di soggiorno

1) Cittadino Ue che lavora e familiare UE che non ha autonomo diritto di soggiorno Diritto di ingresso e soggiorno dei cittadini dell'unione e loro familiari - richiesta di iscrizione anagrafica ed attestazione di soggiorno permanente Dall'11 aprile 2007 è entrato in vigore il decreto

Dettagli

I genitori hanno l obbligo di dichiarare la nascita del proprio figlio.

I genitori hanno l obbligo di dichiarare la nascita del proprio figlio. 1/8 ! I genitori hanno l obbligo di dichiarare la nascita del proprio figlio. La dichiarazione è resa, di solito, da uno dei genitori: solo in casi eccezionali la dichiarazione può essere resa da un procuratore,

Dettagli

Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, e altre disposizioni in materia di cittadinanza

Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, e altre disposizioni in materia di cittadinanza "DISEGNO DI LEGGE Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, e altre disposizioni in materia di cittadinanza Art. 1. (Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91) 1. Alla legge 5 febbraio 1992, n. 91,

Dettagli

All Ufficiale di Anagrafe del Comune di CAPRAIA E LIMITE (FI)

All Ufficiale di Anagrafe del Comune di CAPRAIA E LIMITE (FI) All Ufficiale di Anagrafe del Comune di CAPRAIA E LIMITE (FI) Istanza/Dichiarazione del familiare del Cittadino dell Unione Europea per iscrizione nell Anagrafe della popolazione residente del Comune (art.2

Dettagli

ISCRIZIONE DI MINORE

ISCRIZIONE DI MINORE ISCRIZIONE DI MINORE La dichiarazione di iscrizione (vedasi modulo Dichiarazione di residenza nella sezione MODULISTICA) deve essere sottoscritta da uno o da entrambi i genitori ovvero dal tutore del minore

Dettagli

Comune di Castiglion Fibocchi

Comune di Castiglion Fibocchi Matrimonio Il matrimonio, la convivenza e regime patrimoniale tra i coniugi Certificato di Matrimonio Che cosa è: Questo atto certifica dati relativi allo stato civile del cittadino che ha già contratto

Dettagli

MODELLO B ART. 9 - LEGGE N. 91 ART. 16 COMMA 2 - LEGGE N. 91

MODELLO B ART. 9 - LEGGE N. 91 ART. 16 COMMA 2 - LEGGE N. 91 MODELLO B ART. 9 - LEGGE 05.02.1992 - N. 91 ART. 16 COMMA 2 - LEGGE 05.02.1992 - N. 91 1 ALLEGATO 1 ART. 9 - LEGGE 05.02.1992 - N. 91 1. La cittadinanza italiana puo essere concessa con decreto del Presidente

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA Pagina 1 di 6 SENATO DELLA REPUBBLICA N. 325 XIV LEGISLATURA DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori MALABARBA, MALENTACCHI, SODANO Tommaso e TOGNI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 27 GIUGNO 2001 Riforma

Dettagli

Attestazioni anagrafiche desunte dallo schedario APR

Attestazioni anagrafiche desunte dallo schedario APR Attestazioni anagrafiche desunte dallo schedario APR Ufficio di riferimento L'ufficio di competenza è Ufficio Anagrafe Via A. Ressi, 6 - Piano terra 0544.97.92.47-0544.97.92.10 demografici@comunecervia.it

Dettagli

(Timbro di accettazione Prefettura)

(Timbro di accettazione Prefettura) (Bollo) (Timbro di accettazione Prefettura) MODELLO B Istanza di conferimento della cittadinanza italiana ai sensi dell'articolo 9 della legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni,

Dettagli