ABACO VEGETAZIONALE. DOC 30 Abaco vegetazionale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ABACO VEGETAZIONALE. DOC 30 Abaco vegetazionale"

Transcript

1

2 2 ABACO VEGETAZIONALE L area oggetto di intervento si trova in posizione rilevata rispetto al centro urbano di Moneglia, direttamente protetta dalla collina alle sue spalle e distanziata dall abitato limitrofo dall alveo del torrente Sorba. L intera zona, pertanto, è connotata da una rigogliosa e varia vegetazione che è un elemento fortemente caratterizzante il sito. Vi è inoltre un altra caratteristica dell area di progetto, più strettamente connessa alla presenza della stazione ferroviaria, che è la vegetazione a scopo ornamentale, ossia alberi e siepi colorate e fiorite appositamente collocate in fioriere o piantumate in aiuole intorno all edificio stazione sia lato binari che lato piazzale antistante. In adiacenza alla barriera antirumore, lato residenze, sono presenti piante arboree allo scopo di attutire il rumore provocato dalla vicina rete ferroviaria. L intero progetto è stato studiato compatibilmente con le piantumazioni esistenti, in quanto si è cercato di mantenere le piante di pino marittimo e palme presenti nelle loro posizioni attuali. Una delle finalità dell intervento è quella di rispettare e ripristinare, laddove venute a mancare o necessariamente rimosse, le essenze vegetali presenti, implementando sia l aspetto della barriera fonoassorbente che il verde ornamentale. Si privilegiano alberi a chioma folta e non caduca, tipici della macchia mediterranea, dotati di radici in grado di non scendere troppo in profondità, né di estendersi in maniera troppo diffusa nel loro intorno. Tali alberi vengono disposti a creare una cortina alle spalle dei nuovi edifici nell area dell ex-scalo ferroviario lungo lo sviluppo della via ferroviaria. Anche per la scelta della vegetazione ornamentale si fa riferimento alle piante fiorite tradizionalmente collocate nei paesi rivieraschi come oleandri e siepi di pitosforo che schermeranno visivamente gli appartamenti situati ai livelli più bassi, e che intervallano i posti auto all interno del piazzale. Viene anche riqualificata la riva del Rio Sorba piantumando alberi di oleandro e pitosfori. Per quanto riguarda la descrizione dello stato di fatto e le misure per la protezione delle vegetazione durante le fasi di cantiere, si fa riferimento alla Relazione agronomica a firma della Dott.ssa Agr. Paola Caffa, presentata in allegato al DCC n. 33 del 24/07/2008.

3 3 Planimetria generale

4 4 Di seguito si elencano le essenze verdi rilevate nell area di progetto e nel suo immediato intorno, che costituiranno anche in fase progettuale, il corpus della vegetazione del sito: PITOSFORO Il Pittosporo (Pittosporum), genere delle Pittosporaceae, originario di Africa, Asia, Australia e Isole del Pacifico, comprende piante a portamento arboreo o arbustivo, che possono raggiungere diversi metri d'altezza. In Italia è diffuso lungo i litorali marini, nel Mezzogiorno, in Sardegna e in Sicilia. E utilizzato come pianta ornamentale nei giardini, parchi e viali, specialmente delle zone rivierasche, per siepi o macchie arbustive. Ha foglie intere, obovato-allungate, lucenti, verde intenso, con fiori bianco-giallastri, molto profumati, riuniti in ombrelli terminali. I frutti sono capsule che contengono i semi avvolti da una sostanza resinosa; alla maturazione, le capsule si aprono e mostrano i semi che vi rimangono attaccati grazie alla resina appiccicosa di cui sono avvolti. Si può coltivare anche in vaso, oltre che in piena terra dove raggiunge un altezza di tre metri e più se fatta crescere ad alberello. È una pianta semirustica che cresce bene in pieno sole e sopporta la siccità.

5 5 1. OLEANDRO L'oleandro (Nerium oleander) è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Apocynaceae. È originario dell'asia ma è naturalizzato e spontaneo nelle regioni mediterranee e diffusamente coltivato a scopo ornamentale. Può essere alto sino a 6 m con chioma globosa densa di colore verde scuro; ha un tronco dalla corteccia grigia e liscia. Produce fiori grandi e vistosi di diametro di 5-6 cm, aventi una corolla che va dal bianco al rosa, nel periodo che va da maggio a luglio. Grazie alle sue caratteristiche di fioritura multicolore e resistenza al freddo, è divenuta una delle piante più comuni in giardini e ai bordi delle strade.

6 6 2. PINO MARITTIMO Il pino marittimo (Pinus pinaster) è un albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Pinaceae e trova il suo ambiente ideale vicino alle coste del Mar Mediterraneo. È un albero sempreverde che può raggiungere un altezza di 30 m, con chioma piramidale nelle piante giovani, a forma di ombrello in seguito, di colore verde scuro. Il tronco è ramificato fin dal basso, con rami che risalgono fin quasi all apice. Ha foglie aghiformi riunite in mazzetti di due, grosse, rigide e pungenti, lunghe fino a 20 cm e spesse 2 mm, di colore verde scuro. Produce fiori riuniti in grappoli di colore giallo dorato (se maschio) o rossastro (se femmina), divisi sulla stessa pianta, nel periodo che va da febbraio a maggio.

7 7 3. PALMA DA DATTERO La palma da dattero (Phoenix canariensis Hort) possiede un tronco slanciato, che può raggiungere l altezza di 30 m, ed è vistosamente coperto dai resti delle guaine delle foglie cadute. Le foglie, riunite in un numero massimo di a formare una rada corona apicale, sono pennate, lunghe fino a 6 m, le superiori ascendenti, le basali ricurve verso il basso, con segmenti coriacei, lineari, rigidi e pungenti, di colore verde-glauco. I fiori sono piccoli, di colore biancastro, fragranti, riuniti in spadici ascellari lunghi fino a 120 cm e fortemente ricurvi per il peso dei frutti. Questi, comunemente noti come datteri, sono bacche oblunghe, di colore arancione scuro a maturità, lunghe fino a 5 cm nelle varietà coltivate, con polpa zuccherina, contenenti un seme di consistenza legnosa.

8 2 ABACO VEGETAZIONALE L area oggetto di intervento si trova in posizione rilevata rispetto al centro urbano di Moneglia, direttamente protetta dalla collina alle sue spalle e distanziata dall abitato limitrofo dall alveo del torrente Sorba. L intera zona, pertanto, è connotata da una rigogliosa e varia vegetazione che è un elemento fortemente caratterizzante il sito. Vi è inoltre un altra caratteristica dell area di progetto, più strettamente connessa alla presenza della stazione ferroviaria, che è la vegetazione a scopo ornamentale, ossia alberi e siepi colorate e fiorite appositamente collocate in fioriere o piantumate in aiuole intorno all edificio stazione sia lato binari che lato piazzale antistante. In adiacenza alla barriera antirumore, lato residenze, sono presenti piante arboree allo scopo di attutire il rumore provocato dalla vicina rete ferroviaria. L intero progetto è stato studiato compatibilmente con le piantumazioni esistenti, in quanto si è cercato di mantenere le piante di pino marittimo e palme presenti nelle loro posizioni attuali. Una delle finalità dell intervento è quella di rispettare e ripristinare, laddove venute a mancare o necessariamente rimosse, le essenze vegetali presenti, implementando sia l aspetto della barriera fonoassorbente che il verde ornamentale. Si privilegiano alberi a chioma folta e non caduca, tipici della macchia mediterranea, dotati di radici in grado di non scendere troppo in profondità, né di estendersi in maniera troppo diffusa nel loro intorno. Tali alberi vengono disposti a creare una cortina alle spalle dei nuovi edifici nell area dell ex-scalo ferroviario lungo lo sviluppo della via ferroviaria. Anche per la scelta della vegetazione ornamentale si fa riferimento alle piante fiorite tradizionalmente collocate nei paesi rivieraschi come oleandri e siepi di pitosforo che schermeranno visivamente gli appartamenti situati ai livelli più bassi, e che intervallano i posti auto all interno del piazzale. Viene anche riqualificata la riva del Rio Sorba piantumando alberi di oleandro e pitosfori. Per quanto riguarda la descrizione dello stato di fatto e le misure per la protezione delle vegetazione durante le fasi di cantiere, si fa riferimento alla Relazione agronomica a firma della Dott.ssa Agr. Paola Caffa, presentata in allegato al DCC n. 33 del 24/07/2008.

9 3 Planimetria generale

10 4 Di seguito si elencano le essenze verdi rilevate nell area di progetto e nel suo immediato intorno, che costituiranno anche in fase progettuale, il corpus della vegetazione del sito: PITOSFORO Il Pittosporo (Pittosporum), genere delle Pittosporaceae, originario di Africa, Asia, Australia e Isole del Pacifico, comprende piante a portamento arboreo o arbustivo, che possono raggiungere diversi metri d'altezza. In Italia è diffuso lungo i litorali marini, nel Mezzogiorno, in Sardegna e in Sicilia. E utilizzato come pianta ornamentale nei giardini, parchi e viali, specialmente delle zone rivierasche, per siepi o macchie arbustive. Ha foglie intere, obovato-allungate, lucenti, verde intenso, con fiori bianco-giallastri, molto profumati, riuniti in ombrelli terminali. I frutti sono capsule che contengono i semi avvolti da una sostanza resinosa; alla maturazione, le capsule si aprono e mostrano i semi che vi rimangono attaccati grazie alla resina appiccicosa di cui sono avvolti. Si può coltivare anche in vaso, oltre che in piena terra dove raggiunge un altezza di tre metri e più se fatta crescere ad alberello. È una pianta semirustica che cresce bene in pieno sole e sopporta la siccità.

11 5 1. OLEANDRO L'oleandro (Nerium oleander) è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Apocynaceae. È originario dell'asia ma è naturalizzato e spontaneo nelle regioni mediterranee e diffusamente coltivato a scopo ornamentale. Può essere alto sino a 6 m con chioma globosa densa di colore verde scuro; ha un tronco dalla corteccia grigia e liscia. Produce fiori grandi e vistosi di diametro di 5-6 cm, aventi una corolla che va dal bianco al rosa, nel periodo che va da maggio a luglio. Grazie alle sue caratteristiche di fioritura multicolore e resistenza al freddo, è divenuta una delle piante più comuni in giardini e ai bordi delle strade.

12 6 2. PINO MARITTIMO Il pino marittimo (Pinus pinaster) è un albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Pinaceae e trova il suo ambiente ideale vicino alle coste del Mar Mediterraneo. È un albero sempreverde che può raggiungere un altezza di 30 m, con chioma piramidale nelle piante giovani, a forma di ombrello in seguito, di colore verde scuro. Il tronco è ramificato fin dal basso, con rami che risalgono fin quasi all apice. Ha foglie aghiformi riunite in mazzetti di due, grosse, rigide e pungenti, lunghe fino a 20 cm e spesse 2 mm, di colore verde scuro. Produce fiori riuniti in grappoli di colore giallo dorato (se maschio) o rossastro (se femmina), divisi sulla stessa pianta, nel periodo che va da febbraio a maggio.

13 7 3. PALMA DA DATTERO La palma da dattero (Phoenix canariensis Hort) possiede un tronco slanciato, che può raggiungere l altezza di 30 m, ed è vistosamente coperto dai resti delle guaine delle foglie cadute. Le foglie, riunite in un numero massimo di a formare una rada corona apicale, sono pennate, lunghe fino a 6 m, le superiori ascendenti, le basali ricurve verso il basso, con segmenti coriacei, lineari, rigidi e pungenti, di colore verde-glauco. I fiori sono piccoli, di colore biancastro, fragranti, riuniti in spadici ascellari lunghi fino a 120 cm e fortemente ricurvi per il peso dei frutti. Questi, comunemente noti come datteri, sono bacche oblunghe, di colore arancione scuro a maturità, lunghe fino a 5 cm nelle varietà coltivate, con polpa zuccherina, contenenti un seme di consistenza legnosa.

14 2 ABACO VEGETAZIONALE L area oggetto di intervento si trova in posizione rilevata rispetto al centro urbano di Moneglia, direttamente protetta dalla collina alle sue spalle e distanziata dall abitato limitrofo dall alveo del torrente Sorba. L intera zona, pertanto, è connotata da una rigogliosa e varia vegetazione che è un elemento fortemente caratterizzante il sito. Vi è inoltre un altra caratteristica dell area di progetto, più strettamente connessa alla presenza della stazione ferroviaria, che è la vegetazione a scopo ornamentale, ossia alberi e siepi colorate e fiorite appositamente collocate in fioriere o piantumate in aiuole intorno all edificio stazione sia lato binari che lato piazzale antistante. In adiacenza alla barriera antirumore, lato residenze, sono presenti piante arboree allo scopo di attutire il rumore provocato dalla vicina rete ferroviaria. L intero progetto è stato studiato compatibilmente con le piantumazioni esistenti, in quanto si è cercato di mantenere le piante di pino marittimo e palme presenti nelle loro posizioni attuali. Una delle finalità dell intervento è quella di rispettare e ripristinare, laddove venute a mancare o necessariamente rimosse, le essenze vegetali presenti, implementando sia l aspetto della barriera fonoassorbente che il verde ornamentale. Si privilegiano alberi a chioma folta e non caduca, tipici della macchia mediterranea, dotati di radici in grado di non scendere troppo in profondità, né di estendersi in maniera troppo diffusa nel loro intorno. Tali alberi vengono disposti a creare una cortina alle spalle dei nuovi edifici nell area dell ex-scalo ferroviario lungo lo sviluppo della via ferroviaria. Anche per la scelta della vegetazione ornamentale si fa riferimento alle piante fiorite tradizionalmente collocate nei paesi rivieraschi come oleandri e siepi di pitosforo che schermeranno visivamente gli appartamenti situati ai livelli più bassi, e che intervallano i posti auto all interno del piazzale. Viene anche riqualificata la riva del Rio Sorba piantumando alberi di oleandro e pitosfori. Per quanto riguarda la descrizione dello stato di fatto e le misure per la protezione delle vegetazione durante le fasi di cantiere, si fa riferimento alla Relazione agronomica a firma della Dott.ssa Agr. Paola Caffa, presentata in allegato al DCC n. 33 del 24/07/2008.

15 3 Planimetria generale

16 4 Di seguito si elencano le essenze verdi rilevate nell area di progetto e nel suo immediato intorno, che costituiranno anche in fase progettuale, il corpus della vegetazione del sito: PITOSFORO Il Pittosporo (Pittosporum), genere delle Pittosporaceae, originario di Africa, Asia, Australia e Isole del Pacifico, comprende piante a portamento arboreo o arbustivo, che possono raggiungere diversi metri d'altezza. In Italia è diffuso lungo i litorali marini, nel Mezzogiorno, in Sardegna e in Sicilia. E utilizzato come pianta ornamentale nei giardini, parchi e viali, specialmente delle zone rivierasche, per siepi o macchie arbustive. Ha foglie intere, obovato-allungate, lucenti, verde intenso, con fiori bianco-giallastri, molto profumati, riuniti in ombrelli terminali. I frutti sono capsule che contengono i semi avvolti da una sostanza resinosa; alla maturazione, le capsule si aprono e mostrano i semi che vi rimangono attaccati grazie alla resina appiccicosa di cui sono avvolti. Si può coltivare anche in vaso, oltre che in piena terra dove raggiunge un altezza di tre metri e più se fatta crescere ad alberello. È una pianta semirustica che cresce bene in pieno sole e sopporta la siccità.

17 5 1. OLEANDRO L'oleandro (Nerium oleander) è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Apocynaceae. È originario dell'asia ma è naturalizzato e spontaneo nelle regioni mediterranee e diffusamente coltivato a scopo ornamentale. Può essere alto sino a 6 m con chioma globosa densa di colore verde scuro; ha un tronco dalla corteccia grigia e liscia. Produce fiori grandi e vistosi di diametro di 5-6 cm, aventi una corolla che va dal bianco al rosa, nel periodo che va da maggio a luglio. Grazie alle sue caratteristiche di fioritura multicolore e resistenza al freddo, è divenuta una delle piante più comuni in giardini e ai bordi delle strade.

18 6 2. PINO MARITTIMO Il pino marittimo (Pinus pinaster) è un albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Pinaceae e trova il suo ambiente ideale vicino alle coste del Mar Mediterraneo. È un albero sempreverde che può raggiungere un altezza di 30 m, con chioma piramidale nelle piante giovani, a forma di ombrello in seguito, di colore verde scuro. Il tronco è ramificato fin dal basso, con rami che risalgono fin quasi all apice. Ha foglie aghiformi riunite in mazzetti di due, grosse, rigide e pungenti, lunghe fino a 20 cm e spesse 2 mm, di colore verde scuro. Produce fiori riuniti in grappoli di colore giallo dorato (se maschio) o rossastro (se femmina), divisi sulla stessa pianta, nel periodo che va da febbraio a maggio.

19 7 3. PALMA DA DATTERO La palma da dattero (Phoenix canariensis Hort) possiede un tronco slanciato, che può raggiungere l altezza di 30 m, ed è vistosamente coperto dai resti delle guaine delle foglie cadute. Le foglie, riunite in un numero massimo di a formare una rada corona apicale, sono pennate, lunghe fino a 6 m, le superiori ascendenti, le basali ricurve verso il basso, con segmenti coriacei, lineari, rigidi e pungenti, di colore verde-glauco. I fiori sono piccoli, di colore biancastro, fragranti, riuniti in spadici ascellari lunghi fino a 120 cm e fortemente ricurvi per il peso dei frutti. Questi, comunemente noti come datteri, sono bacche oblunghe, di colore arancione scuro a maturità, lunghe fino a 5 cm nelle varietà coltivate, con polpa zuccherina, contenenti un seme di consistenza legnosa.

20 2 ABACO VEGETAZIONALE L area oggetto di intervento si trova in posizione rilevata rispetto al centro urbano di Moneglia, direttamente protetta dalla collina alle sue spalle e distanziata dall abitato limitrofo dall alveo del torrente Sorba. L intera zona, pertanto, è connotata da una rigogliosa e varia vegetazione che è un elemento fortemente caratterizzante il sito. Vi è inoltre un altra caratteristica dell area di progetto, più strettamente connessa alla presenza della stazione ferroviaria, che è la vegetazione a scopo ornamentale, ossia alberi e siepi colorate e fiorite appositamente collocate in fioriere o piantumate in aiuole intorno all edificio stazione sia lato binari che lato piazzale antistante. In adiacenza alla barriera antirumore, lato residenze, sono presenti piante arboree allo scopo di attutire il rumore provocato dalla vicina rete ferroviaria. L intero progetto è stato studiato compatibilmente con le piantumazioni esistenti, in quanto si è cercato di mantenere le piante di pino marittimo e palme presenti nelle loro posizioni attuali. Una delle finalità dell intervento è quella di rispettare e ripristinare, laddove venute a mancare o necessariamente rimosse, le essenze vegetali presenti, implementando sia l aspetto della barriera fonoassorbente che il verde ornamentale. Si privilegiano alberi a chioma folta e non caduca, tipici della macchia mediterranea, dotati di radici in grado di non scendere troppo in profondità, né di estendersi in maniera troppo diffusa nel loro intorno. Tali alberi vengono disposti a creare una cortina alle spalle dei nuovi edifici nell area dell ex-scalo ferroviario lungo lo sviluppo della via ferroviaria. Anche per la scelta della vegetazione ornamentale si fa riferimento alle piante fiorite tradizionalmente collocate nei paesi rivieraschi come oleandri e siepi di pitosforo che schermeranno visivamente gli appartamenti situati ai livelli più bassi, e che intervallano i posti auto all interno del piazzale. Viene anche riqualificata la riva del Rio Sorba piantumando alberi di oleandro e pitosfori. Per quanto riguarda la descrizione dello stato di fatto e le misure per la protezione delle vegetazione durante le fasi di cantiere, si fa riferimento alla Relazione agronomica a firma della Dott.ssa Agr. Paola Caffa, presentata in allegato al DCC n. 33 del 24/07/2008.

21 3 Planimetria generale

22 4 Di seguito si elencano le essenze verdi rilevate nell area di progetto e nel suo immediato intorno, che costituiranno anche in fase progettuale, il corpus della vegetazione del sito: PITOSFORO Il Pittosporo (Pittosporum), genere delle Pittosporaceae, originario di Africa, Asia, Australia e Isole del Pacifico, comprende piante a portamento arboreo o arbustivo, che possono raggiungere diversi metri d'altezza. In Italia è diffuso lungo i litorali marini, nel Mezzogiorno, in Sardegna e in Sicilia. E utilizzato come pianta ornamentale nei giardini, parchi e viali, specialmente delle zone rivierasche, per siepi o macchie arbustive. Ha foglie intere, obovato-allungate, lucenti, verde intenso, con fiori bianco-giallastri, molto profumati, riuniti in ombrelli terminali. I frutti sono capsule che contengono i semi avvolti da una sostanza resinosa; alla maturazione, le capsule si aprono e mostrano i semi che vi rimangono attaccati grazie alla resina appiccicosa di cui sono avvolti. Si può coltivare anche in vaso, oltre che in piena terra dove raggiunge un altezza di tre metri e più se fatta crescere ad alberello. È una pianta semirustica che cresce bene in pieno sole e sopporta la siccità.

23 5 1. OLEANDRO L'oleandro (Nerium oleander) è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Apocynaceae. È originario dell'asia ma è naturalizzato e spontaneo nelle regioni mediterranee e diffusamente coltivato a scopo ornamentale. Può essere alto sino a 6 m con chioma globosa densa di colore verde scuro; ha un tronco dalla corteccia grigia e liscia. Produce fiori grandi e vistosi di diametro di 5-6 cm, aventi una corolla che va dal bianco al rosa, nel periodo che va da maggio a luglio. Grazie alle sue caratteristiche di fioritura multicolore e resistenza al freddo, è divenuta una delle piante più comuni in giardini e ai bordi delle strade.

24 6 2. PINO MARITTIMO Il pino marittimo (Pinus pinaster) è un albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Pinaceae e trova il suo ambiente ideale vicino alle coste del Mar Mediterraneo. È un albero sempreverde che può raggiungere un altezza di 30 m, con chioma piramidale nelle piante giovani, a forma di ombrello in seguito, di colore verde scuro. Il tronco è ramificato fin dal basso, con rami che risalgono fin quasi all apice. Ha foglie aghiformi riunite in mazzetti di due, grosse, rigide e pungenti, lunghe fino a 20 cm e spesse 2 mm, di colore verde scuro. Produce fiori riuniti in grappoli di colore giallo dorato (se maschio) o rossastro (se femmina), divisi sulla stessa pianta, nel periodo che va da febbraio a maggio.

25 7 3. PALMA DA DATTERO La palma da dattero (Phoenix canariensis Hort) possiede un tronco slanciato, che può raggiungere l altezza di 30 m, ed è vistosamente coperto dai resti delle guaine delle foglie cadute. Le foglie, riunite in un numero massimo di a formare una rada corona apicale, sono pennate, lunghe fino a 6 m, le superiori ascendenti, le basali ricurve verso il basso, con segmenti coriacei, lineari, rigidi e pungenti, di colore verde-glauco. I fiori sono piccoli, di colore biancastro, fragranti, riuniti in spadici ascellari lunghi fino a 120 cm e fortemente ricurvi per il peso dei frutti. Questi, comunemente noti come datteri, sono bacche oblunghe, di colore arancione scuro a maturità, lunghe fino a 5 cm nelle varietà coltivate, con polpa zuccherina, contenenti un seme di consistenza legnosa.

La classe 1 a C della scuola media L. Lotto all Orto Botanico dell I.T.C Filippo Corridoni di Civitanova Marche

La classe 1 a C della scuola media L. Lotto all Orto Botanico dell I.T.C Filippo Corridoni di Civitanova Marche La classe 1 a C della scuola media L. Lotto all Orto Botanico dell I.T.C Filippo Corridoni di Civitanova Marche Il 30 Maggio 2013 la classe 1^C della scuola media L. Lotto è andata in visita all orto botanico

Dettagli

6 FASE: Utilizzando Power Point abbiamo raccolto tutte le diapositive completate delle informazioni.

6 FASE: Utilizzando Power Point abbiamo raccolto tutte le diapositive completate delle informazioni. ALBERI E ARBUSTI DEL NOSTRO GIARDINO :. Noi bambini della classe 5 A anno scolastico 2010/11, volendo realizzare uno studio illustrato delle piante del nostro giardino, vi raccontiamo come abbiamo eseguito

Dettagli

Ilex, Agrifoglio (Aquifoliaceae)

Ilex, Agrifoglio (Aquifoliaceae) Ilex Ilex, Agrifoglio (Aquifoliaceae) x altaclarensis Golden King (I. aquifolium Golden King ) Arbusto dalla chioma larga e densa. Le foglie sempreverdi sono ovali, verdi con margini gialli, di 4-6 cm.

Dettagli

FAGUS SILVATICA. Genere: Fagus Specie: F. sylvatica Descrizione: Albero molto

FAGUS SILVATICA. Genere: Fagus Specie: F. sylvatica Descrizione: Albero molto PIANTE ORNAMENTALI IL TORRENTE COSIA: FILO CONDUTTORE DELLA BIODIVERSITA' TRA NATURA E UOMO FASE 1: "ESPLORAZIONE DELL'ARGOMENTO UNITA' DI APPRENDIMENTO 1: L'AGROECOSISTEMA Classe III: Cozzani Ludovico

Dettagli

Abies alba Mill. Foglie: aghi appia./, rigidi e inseri/ singolarmente e separatamente sui rame., secondo una disposizione a pe.ne

Abies alba Mill. Foglie: aghi appia./, rigidi e inseri/ singolarmente e separatamente sui rame., secondo una disposizione a pe.ne Abies alba Mill. Foglie: aghi appia./, rigidi e inseri/ singolarmente e separatamente sui rame., secondo una disposizione a pe.ne Picea abies (L.) H.Karst. aghi appun//, con sezione quadrangolare, lunghi

Dettagli

Catalogo Piante in vaso MAGONCINA

Catalogo Piante in vaso MAGONCINA Catalogo Piante in vaso MAGONCINA PIANTE AROMATICHE IN VASO (VARIE) Su richiesta è possibile procurare diversi tipi di piante aromatiche. Timo Maggiore: si presenta sotto forma di arbusto h.40 cm e largo

Dettagli

ELENCO ESSENZE PIANTUMAZIONI 2015

ELENCO ESSENZE PIANTUMAZIONI 2015 ELENCO ESSENZE PIANTUMAZIONI 2015 E.R.S.A.F. Alberi ad alto fusto Celtis australis Bagolaro ALTEZZA: 15-20 metri. FOGLIE: caduche. RADICI: forte apparato radicale; sconsigliata piantumazione vicino ad

Dettagli

Magnolia (Magnoliaceae)

Magnolia (Magnoliaceae) (ceae) Magnolie a fogliame sempreverde grandiflora Gallisoniensis Albero selezionato in Francia dalla chioma conica ma che può essere foggiata a piramidale con potature. Le foglie sempreverdi sono ovali

Dettagli

Tilia, Tiglio (Tiliaceae)

Tilia, Tiglio (Tiliaceae) , Tiglio (ceae) cordata (T. parvifolia), Tiglio selvatico, Tiglio di montagna Albero a foglia caduca originario dell'europa dalla chioma inizialmente conica, poi allargata, i rami sono inizialmente eretti

Dettagli

Cedrus, Cedro (Pinaceae)

Cedrus, Cedro (Pinaceae) , Cedro (Pinaceae) atlantica, Cedro dell Atlante Conifera sempreverde originaria dell'algeria e del Marocco, dal portamento imponente, eretto, dalla cima allarga orizzontalmente, i cui rami inizialmente

Dettagli

Quercus, Quercia (Fagaceae)

Quercus, Quercia (Fagaceae) , Quercia (Fagaceae) cerris, Cerro Albero originario dell'europa meridionale e dell'asia occidentale, di grandi dimensioni e dalla chioma espansa. Le foglie caduche sono verdi, ovali, a lobi, di 6-12 cm.

Dettagli

Euonymus, Evonimo (Celastraceae)

Euonymus, Evonimo (Celastraceae) , Evonimo (Celastraceae) alatus Arbusto originario della Cina con portamento eretto e rami con corteccia sugherosa. Le foglie caduche sono verdi in primavera, rosse accese in autunno, di forma ovale. Fiori

Dettagli

Un verde nuovo per Maritano e Morandi. Sintesi dell'intervento di ripiantumazione per migliorare l'arredo e la vivibilità del quartiere

Un verde nuovo per Maritano e Morandi. Sintesi dell'intervento di ripiantumazione per migliorare l'arredo e la vivibilità del quartiere Un verde nuovo per Maritano e Morandi Sintesi dell'intervento di ripiantumazione per migliorare l'arredo e la vivibilità del quartiere Il verde a SDM 256 aree verdi 10607 alberi 36 m² verde/abitante Il

Dettagli

ACERO AMERICANO. TIPO: angiosperma, dicotiledone. NOME SCIENTIFICO: Acer Negundo. NOME COMUNE: Acero Americano, Acero Negundo. FAMIGLIA: Aceraceae

ACERO AMERICANO. TIPO: angiosperma, dicotiledone. NOME SCIENTIFICO: Acer Negundo. NOME COMUNE: Acero Americano, Acero Negundo. FAMIGLIA: Aceraceae ACERO AMERICANO TIPO: angiosperma, dicotiledone NOME SCIENTIFICO: Acer Negundo NOME COMUNE: Acero Americano, Acero Negundo FAMIGLIA: Aceraceae ORIGINE: Nord e Centro America DISTRIBUZIONE E AMBIENTI È

Dettagli

IL FAGGIO. Famiglia: Fagaceae Genere: Fagus Specie: sylvatica Nome dialettale: FÓ

IL FAGGIO. Famiglia: Fagaceae Genere: Fagus Specie: sylvatica Nome dialettale: FÓ Famiglia: Fagaceae Genere: Fagus Specie: sylvatica Nome dialettale: FÓ IL FAGGIO Provenienza: Originario dall Europa centrale Aspetto: Portamento e chioma conico-globosa, vegetazione folta e densa. Foglie:

Dettagli

Appunti di Botanica. Caratteristiche della Foglia. Caratteristiche del Fiore. Vocabolario

Appunti di Botanica. Caratteristiche della Foglia. Caratteristiche del Fiore. Vocabolario Appunti di Botanica Caratteristiche della Foglia Le angiosperme si dividono in due classi, monocotiledoni e dicotiledoni. Le graminacee di uso alimentare, come il grano, il riso e il granturco, sono monocotiledoni,

Dettagli

Donato, capostipite della famiglia Nigro, dopo aver appreso, dalla tradizione maestria degli agricoltori provenienti da Turi(Ba), il prezioso e poco

Donato, capostipite della famiglia Nigro, dopo aver appreso, dalla tradizione maestria degli agricoltori provenienti da Turi(Ba), il prezioso e poco Donato, capostipite della famiglia Nigro, dopo aver appreso, dalla tradizione maestria degli agricoltori provenienti da Turi(Ba), il prezioso e poco diffuso mestiere di innestino, decise nel 1934, di fondare

Dettagli

Hydrangea, Ortensia (Hydrangeaceae)

Hydrangea, Ortensia (Hydrangeaceae) , Ortensia (ceae) LE ORTENSIE DA GIARDINO macrophylla (H. ortensia) (H. hortensis) Arbusto originario del Giappone dalla chioma ascendente e tondeggiante. Le foglie sono ovali, dai margini seghettati e

Dettagli

Il Parco Regionale di Portofino

Il Parco Regionale di Portofino Scuola 21: Un mondo biodiverso Esplorazione dell argomento e Problematizzazione: Visita al Parco Regionale di Portofino Il Parco Regionale di Portofino Dove Il Parco di Portofino è situato 30 Km a levante

Dettagli

Tree Work Bando Cariplo 2013/14 U.A.1

Tree Work Bando Cariplo 2013/14 U.A.1 IL TORRENTE COSIA: FILO CONDUTTORE DELLA BIODIVERSITA' TRA NATURA E UOMO BANDO CARIPLO - SCUOLA 21, A.S. 2013/14 FASE 1: "ESPLORAZIONE DELL'ARGOMENTO" - CLASSE III UNITA' DI APPRENDIMENTO 1: L'AGROECOSISTEMA

Dettagli

Un albero per ogni bambino

Un albero per ogni bambino Ente Foreste della Sardegna Un albero per ogni bambino Descrizione dell iniziativa Fra i compiti istituzionali dell Ente Foreste della Sardegna vi è anche quello dell educazione ambientale. Nell ambito

Dettagli

Pinus, Pino (Pinaceae)

Pinus, Pino (Pinaceae) , Pino (Pinaceae) Brepo (P. austriaca Pierrick Brégeon ) (P. nigra Pierrick Brégeon ) Selezione svizzera dalla chioma naturalmente sferica. Aghi verdi accesi e lunghi, quelli centrali caduchi. densiflora

Dettagli

Bambusa, Bambù (Poaceae)

Bambusa, Bambù (Poaceae) , Bambù (Poaceae) Con la parola bambù si comprendono 20 generi di piante della famiglia delle Poaceae, tra cui i più importanti sono Arundinaria,, Dendrocalamus, Fargesia, Phyllostachys, Pleioblastus,

Dettagli

D - E. Davidia Involucrata (albero dei fazzoletti) DESCRIZIONE SPECIFICA FORMA. SESTO D IMPIANTO IN PARCO/GIARDINO 40 mq. / pianta

D - E. Davidia Involucrata (albero dei fazzoletti) DESCRIZIONE SPECIFICA FORMA. SESTO D IMPIANTO IN PARCO/GIARDINO 40 mq. / pianta 129 D - E Davidia Involucrata (albero dei fazzoletti) ovoidale aperta alt. Max 8-10 m. 3 grandezza giallo verde giallo oro Aprile - Maggio, bianco con brattee crema SESTO D IMPIANTO IN PARCO/GIARDINO 30

Dettagli

La corteccia è liscia di colore marrone con tante lenticelle chiare nei fusti giovani (a dx) squamosa nei fusti più vecchi (a sx)

La corteccia è liscia di colore marrone con tante lenticelle chiare nei fusti giovani (a dx) squamosa nei fusti più vecchi (a sx) NOCCIOLO (Corylus avellana) riconoscerlo? Portamento: è un arbusto caducifoglio con una ceppaia da cui partono molti fusti detti polloni Si trova nel sottobosco dalla pianura fino a 1700 m Gemme ellittiche

Dettagli

MYRTACEAE. Melaleuca nesophila,

MYRTACEAE. Melaleuca nesophila, MYRTACEAE Melaleuca nesophila, Infiorescenze di Callistemon, arbusto australiano appartenente alla famiglia delle Myrtacee, impiegato a scopo ornamentale, nel quale la vivace colorazione degli stami (da

Dettagli

Orticoltura e floricoltura 13 aprile 2018 Scheda colturale di Ficus benjamina Famiglia: Moraceae Origine: Asia attitudine commerciale: pianta verde d

Orticoltura e floricoltura 13 aprile 2018 Scheda colturale di Ficus benjamina Famiglia: Moraceae Origine: Asia attitudine commerciale: pianta verde d Orticoltura e floricoltura 13 aprile 2018 Scheda colturale di Ficus benjamina Famiglia: Moraceae Origine: Asia attitudine commerciale: pianta verde d appartamento Il Ficus benjamina è una pianta originaria

Dettagli

Caratteristiche ed impiego in cucina LE SPEZIE

Caratteristiche ed impiego in cucina LE SPEZIE Caratteristiche ed impiego in cucina LE SPEZIE CANNELLA È ricavata dalla parte interna della corteccia di un albero sempreverde originario di Ceylon. Tagliata a striscioline ed essiccata è arrotolata a

Dettagli

salici da ceste CORSO DI CESTERIA

salici da ceste CORSO DI CESTERIA Ecomuseo delle Acque Largo Beorcje 12 - Borgo Molino 33013 Gemona del Friuli (UD) [email protected] www.ecomuseodelleacque.it CORSO DI CESTERIA salici da ceste Il salice da vimini (S. viminalis)

Dettagli

Tasso. Famiglia: TAXACEE Genere: TAXUS Taxus baccata English yew

Tasso. Famiglia: TAXACEE Genere: TAXUS Taxus baccata English yew Tasso Famiglia: TAXACEE Genere: TAXUS Taxus baccata English yew Caratteristiche morfologiche E una sempreverde, dioica, che può raggiungere i 10-15 metri di altezza; corteccia rossastra, liscia in giovane

Dettagli

LIQUIDAMBAR COM È? FIORI E FRUTTI LE FOGLIE

LIQUIDAMBAR COM È? FIORI E FRUTTI LE FOGLIE LIQUIDAMBAR COM È? FIORI E FRUTTI LE FOGLIE Slanciati, armoniosi ed eleganti, diventano stupefacenti in autunno, quando le loro foglie si colorano di giallo, arancio e porpora. I Liquidambar in autunno

Dettagli

Frutti Antichi. Tipologia: Nome del frutto: Susino. Angeleno

Frutti Antichi. Tipologia: Nome del frutto: Susino. Angeleno Frutti Antichi Angeleno Albero di elevata vigoria a portamento intermedio, produttività elevata. Frutto molto grosso, sferoidale - appiattito, con buccia di color viola - nero, pruinosa. Polpa giallo chiara,

Dettagli

Febbraio Classe terza A: L ARANCIA

Febbraio Classe terza A: L ARANCIA Febbraio Classe terza A: L ARANCIA L arancia è il frutto dell albero dell arancio. Com'è la pianta L arancio è un albero sempreverde dalla bella chioma rotonda, che può arrivare fino a 10 metri. I rami

Dettagli

il cedro dell atlante

il cedro dell atlante Luca Manzaroli una pianta per amico il cedro dell atlante foglio d albero scuola elementare La Primavera - classe III A anno scolastico 2005/2006 A tutte le persone del mondo perché imparino a conoscere

Dettagli

Rose da bacca. La rosa - indiscussa protagonista del giardino primaverile

Rose da bacca. La rosa - indiscussa protagonista del giardino primaverile 34 TENDENZE Rose da bacca Un angolo verde decorato anche in inverno? Si può grazie alle piante produttrici di frutti invernali, tra le quali spicca la regina del giardino. Nell articolo sono indicate le

Dettagli

CHIOMA E PORTAMENTO FOGLIE FIORI FRUTTI FLORA ENDEMICA. Fino a 3 m Fino a 2 m Espanso Foglia caduca Eliofilo Xerotollerante

CHIOMA E PORTAMENTO FOGLIE FIORI FRUTTI FLORA ENDEMICA. Fino a 3 m Fino a 2 m Espanso Foglia caduca Eliofilo Xerotollerante ARBUSTO MEDIO FOGLIE CADUCHE PALIURUS SPINA CHRISTI Spinacristi, Marruca FLORA ENDEMICA Fino a 3 m Fino a 2 m Eliofilo Xerotollerante Primaverile. Fiori a cinque petali di colore giallo riuniti in piccoli

Dettagli

Erbario delle piante aromatiche

Erbario delle piante aromatiche ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE L. MANARA Sede: Via Lamennais,20 20153 Milano Scuola Secondaria 1 G. Benedetto Marcello Via Constant,19 Milano Laboratori Pomeridiani Classi Prime AS 2015-2016 Erbario delle

Dettagli

Laburnum Alpinum Maggiociondolo alpino, Avornio, Avorniello, Falso ebano G. LAINO Pagina 1 di 7

Laburnum Alpinum Maggiociondolo alpino, Avornio, Avorniello, Falso ebano G. LAINO Pagina 1 di 7 NOME SCIENTIFICO: LABURNUM ALPINUM (Mill.) Bercht et J. Presl SINONIMO: Cytisus alpinus Miller, Cytisus angustifolius Moench NOME COMUNE: Maggiociondolo alpino, Avornio, Avorniello, Falso ebano FAMIGLIA:

Dettagli

In che stagione si raccoglie? Inverno, autunno. Di che colore é? Giallo-Arancio. Varietà: Avana, Paternò Satsuma, Com'è la pianta? Dove cresce?

In che stagione si raccoglie? Inverno, autunno. Di che colore é? Giallo-Arancio. Varietà: Avana, Paternò Satsuma, Com'è la pianta? Dove cresce? Carta d identità del MANDARINO In che stagione si raccoglie? Inverno, autunno Di che colore é? Giallo-Arancio. Varietà: Avana, Paternò Satsuma, Com'è la pianta? E un arbusto, ha foglie molto profumate,

Dettagli

ELENCO PREZZI UNITARI

ELENCO PREZZI UNITARI ELENCO PREZZI UNITARI Codice articolo Descrizione Um Prezzo Taglio del tappeto erboso con tosaerba a lama rotante, escluso onere di smaltimento in parchi e giardini (8-12 tagli all'anno), per intervento

Dettagli

CHIOMA E PORTAMENTO FOGLIE FIORI FRUTTI FLORA ENDEMICA. Fino a 5 m 1-2 m Espanso Foglia caduca Eliofila Igrofila

CHIOMA E PORTAMENTO FOGLIE FIORI FRUTTI FLORA ENDEMICA. Fino a 5 m 1-2 m Espanso Foglia caduca Eliofila Igrofila ARBUSTO MEDIO AMORPHA FRUTICOSA Amorpha, Indaco bastardo Fino a 5 m 1-2 m Igrofila Estiva, di colore violetto, dalle propietà tintorie Piccoli legumi di colore rosso-brunastro riuniti in lunghe spighe

Dettagli

HOYA ALDRICHII COD. 001

HOYA ALDRICHII COD. 001 HOYA ALDRICHII COD. 001 ORIGINE: Isola di natale CARATTERISTICHE: Rampicante, bella e facile da coltivare costantemente intorno ai 20-25 C HOYA AMOENA COD.002 ORIGINE: Java CARATTERISTICHE: Rampicante

Dettagli

Frutti Antichi. Tipologia: Nome del frutto: Pesco. Orion

Frutti Antichi. Tipologia: Nome del frutto: Pesco. Orion Orion È una cultivar mediamente vigorosa e molto produttiva, interessante fra le Nettarine tardive per le caratteristiche organolettiche dei frutti. Epoca di fioritura: II decade di Marzo (Intermedia).

Dettagli

ASIMINA TRILOBA Famiglia: Annonaceae

ASIMINA TRILOBA Famiglia: Annonaceae ASIMINA TRILOBA Famiglia: Annonaceae ORIGINI La pianta è originaria degli Stati Uniti, area nord orientale, dal confine con la Florida fino al Canada compreso. Il suo nome comune è Paw Paw (dai Pellerossa

Dettagli

Balsamina ghiandolosa Impatiens glandulifera (Royle)

Balsamina ghiandolosa Impatiens glandulifera (Royle) Forma biologica Forma di crescita Modalità di propagazione Dimensioni Terofita scaposa / annuale erbacea con radice fittonante attraverso semi da 50 a 250 cm Foglie, fiori, frutti e semi Specie simili

Dettagli

Populus nigra L. I. ALBERI ADULTI IN NATURA. 1. Forma dell albero alberi isolati di forma imponente,

Populus nigra L. I. ALBERI ADULTI IN NATURA. 1. Forma dell albero alberi isolati di forma imponente, Populus nigra L. I. ALBERI ADULTI IN NATURA 1. Forma dell albero 1.1. alberi isolati di forma imponente, rami talvolta rivolti ad arco verso il basso; all interno di popolamenti fusto diritto, rami soltanto

Dettagli

Piante da Frutto. Tipologia: Nome del frutto: Albicocco. Aurora

Piante da Frutto. Tipologia: Nome del frutto: Albicocco. Aurora Aurora Presenta una elevata vigoria, portamento espanso, produttività elevata ma incostante. Frutto di pezzatura medio elevata, di forma tonda ellittica, di colore di fondo arancio e sovraccolore rosso

Dettagli

NOME VOLGARE : Sughera NOME SARDO : Chelcu suarinu, elighe suarinu.

NOME VOLGARE : Sughera NOME SARDO : Chelcu suarinu, elighe suarinu. 1 Aspetti botanici Il territorio di Iglesias presenta una vegetazione tipica della fascia mediterranea, caratterizzata da un clima mite in inverno e arido d estate. La vegetazione tipica di questa area

Dettagli

RELAZIONE TECNICA- LINEE GUIDA

RELAZIONE TECNICA- LINEE GUIDA RELAZIONE TECNICA- LINEE GUIDA Per progetto esecutivo sistemazione a verde area ASET di Ponte Sasso (PU) Bologna, 01/10/2012 Il tecnico incaricato Dott.Agr. Cristina Valeri ESECUTIVO ASET IMPIANTO DEL

Dettagli

! " # $ $ % & & % % " # " # &%! % " # & ' & ( % ) " #

!  # $ $ % & & % %  #  # &%! %  # & ' & ( % )  # ESTRATTO DA ARTICOLO PUBBLICATO! " # $ $ % & & % % " # " # &%! % " # & ' & ( % ) " # * % 1 La definizione di tipo richiama a: possesso di caratteri qualitativi che consentono di accomunare ad un modello.

Dettagli

RISULTATI DELLA SPERIMENTAZIONE AGRONOMICA: FAVA, CIPOLLA, CAVOLFIORE

RISULTATI DELLA SPERIMENTAZIONE AGRONOMICA: FAVA, CIPOLLA, CAVOLFIORE L.R. 37/99 D.GR. 1234/05 Titolo Progetto: RILANCIO DELL ORTICOLTURA ATTRAVERSO LA VALORIZZAZIONE DI BIODIVERSITA AUTOCTONE RISULTATI DELLA SPERIMENTAZIONE AGRONOMICA: FAVA, CIPOLLA, CAVOLFIORE Dott.ssa

Dettagli

Cornus (Cornaceae) alba Elegantissima (C. alba Argenteomarginata ) alba Gouchaultii. Cornus

Cornus (Cornaceae) alba Elegantissima (C. alba Argenteomarginata ) alba Gouchaultii. Cornus (Cornaceae) alba Elegantissima (C. alba Argenteomarginata ) Arbusto dalla chioma tondeggiante, i rami ascendenti e coperti di corteccia rossa. Le foglie caduche hanno forma ellissoidale, di colore verde

Dettagli

Il frassino ed altri alberi simili

Il frassino ed altri alberi simili Newsletter Nr. 7-2008 Il frassino ed altri alberi simili Tanti pazienti allergici ai pollini hanno già sentito parlare del frassino, un albero comune ed anemofilo. Quando si tratta però di distinguere

Dettagli

Un anno in verde: le piante 1a parte

Un anno in verde: le piante 1a parte a.s. 2015-2016 Un anno in verde: le piante 1a parte Progetto LSS Classe seconda Scuola Primaria Rispescia Docente Lorella Bruni Il percorso Il percorso prevede diverse fasi finalizzate a conoscere il mondo

Dettagli

Aesculus parviflora Amorpha canescens Aronia melanocarpa Calycanthus floridus

Aesculus parviflora Amorpha canescens Aronia melanocarpa Calycanthus floridus ARBUSTI INSOLITI Aesculus parviflora - Fam. Hippocastanaceae Esposizione: Ombra-mezz ombra. Suolo: Fresco e fertile. Caratteristiche interessanti: Infiorescenze di piccoli fiori bianchi in estate. Amorpha

Dettagli

MORINGA La specie più coltivata di questo genere è Moringa oleifera

MORINGA La specie più coltivata di questo genere è Moringa oleifera MORINGACEAE MORINGACEAE La famiglia delle Moringaceae non è molto ampia e comprende alberi, arbusti e piante erbacee dotati di sviluppo molto rapido. Sono piante dotate di corteccia chiara e fusto tenero

Dettagli

Frutti Antichi. Tipologia: Pero. Nome del frutto: Spina Carpi

Frutti Antichi. Tipologia: Pero. Nome del frutto: Spina Carpi Spina Carpi Pianta molto rustica, raccolta a inizio ottobre, si conserva fino a febbraio/marzo. LA polpa è fortemente aromatica. La varietà si presta a essere consumata cotta o al forno. Varietà molto

Dettagli

CORSO DI FRUTTICOLTURA

CORSO DI FRUTTICOLTURA COMUNE DI CAMPONOGARA ASSESSORATO ALLE POLITICHE AMBIENTALI DENIS COMPAGNO CORSO DI FRUTTICOLTURA 2006 ARGOMENTI ANATOMIA E FISIOLOGIA DELLE PIANTE ARBOREE TECNICHE DI PROPAGAZIONE POMACEE (MELO, PERO)

Dettagli

PIOPPO CIPRESSINO. TIPO: angiosperma. Nome scientifico: Populus nigra var italica. Nome comune: Pioppo cipressino. Famiglia: Salicaceae

PIOPPO CIPRESSINO. TIPO: angiosperma. Nome scientifico: Populus nigra var italica. Nome comune: Pioppo cipressino. Famiglia: Salicaceae PIOPPO CIPRESSINO TIPO: angiosperma Nome scientifico: Populus nigra var italica Nome comune: Pioppo cipressino Famiglia: Salicaceae Origine: autoctona DISTRIBUZIONE E AMBIENTI: Il pioppo cipressino è una

Dettagli

257 specie divise per colore

257 specie divise per colore 257 specie divise per colore Fioritura luglio-agosto pendii umidi, malghe, boschi radi, da 1000 a 2300 metri endemica delle Alpi Sud Occidentali Ranunculaceae Aconito di Burnat Aconitum burnatii Pianta

Dettagli

Bignonia. Lezione 15 - Cespugli ornamentali Arbusti a foglia caduca 3 gruppo: fioritura su rami 2-3 anni età. Bignonia sp.

Bignonia. Lezione 15 - Cespugli ornamentali Arbusti a foglia caduca 3 gruppo: fioritura su rami 2-3 anni età. Bignonia sp. Bignonia sp. Wistaria sinensis Cercis siliquastrum Bignonia la Bignonia appartiene alla famiglia della Bignoniaceae e si tratta di un genere che comprende una sola specie rampicante delicata, sempreverde,

Dettagli

Balsamina ghiandolosa Impatiens glandulifera Royle

Balsamina ghiandolosa Impatiens glandulifera Royle CARATTERI DIAGNOSTICI Forma biologica Forma di crescita Modalità di propagazione Dimensioni Foglie, fiori, frutti e semi Terofita scaposa / annuale erbacea con radice fittonante attraverso semi da 50 a

Dettagli

Catalogo prodotti 2013/2014

Catalogo prodotti 2013/2014 Catalogo prodotti 2013/2014 responsabile commerciale Sonia Alberto 335.5265941 ABELIA GRANDIFLORA L Abelia è una pianta arbustiva molto versatile che può essere impiegata con un ottimo risultato sia in

Dettagli

Anno Accademico PRODUZIONI VEGETALI PER LE FILIERE AGROALIMENTARI. Piero Fiorino, Elettra Marone

Anno Accademico PRODUZIONI VEGETALI PER LE FILIERE AGROALIMENTARI. Piero Fiorino, Elettra Marone Anno Accademico 2015-2016 PRODUZIONI VEGETALI PER LE FILIERE AGROALIMENTARI Piero Fiorino, Elettra Marone L ALBERO La pianta dell olivo coltivato è un cespuglio, caratterizzato da una ceppaia pollonifera

Dettagli

Prunus (Rosaceae) Accolade (P. sargentii Accolade ) Prunus

Prunus (Rosaceae) Accolade (P. sargentii Accolade ) Prunus (Rosaceae) Le varietà del genere sono quasi tutte originarie delle regioni temperate dell'emisfero boreale. Eccetto alcune varietà, sono tutti alberi o arbusti a foglia caduca che fioriscono in primavera

Dettagli

SAPORE MEDITERRANEO. * da Speciale Freshness SUSINE E ALBICOCCHE

SAPORE MEDITERRANEO. * da Speciale Freshness SUSINE E ALBICOCCHE SUSINE E ALBICOCCHE SAPORE MEDITERRANEO * da Speciale Freshness 60 61 Susine Colorate, dolci e succose sono frutti dalla doppia identità: quella fresca, e quella essiccata o cotta. Disponibili in Europa

Dettagli

ANGIOSPERME. Famiglie di interesse forestale più significative. Moraceae

ANGIOSPERME. Famiglie di interesse forestale più significative. Moraceae ANGIOSPERME Famiglie di interesse forestale più significative Moraceae Moracee Alberi, arbusti e talora liane, lattiginosi, con foglie caduche o sempreverdi, semplici e generalmente alterne. Fiori piccoli,

Dettagli