MILLE PROBLEMI. Il programma si divide in quattro parti; ogni parte ha obiettivi didattici specifici.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MILLE PROBLEMI. Il programma si divide in quattro parti; ogni parte ha obiettivi didattici specifici."

Transcript

1 MILLE PROBLEMI Itinerari didattici sui problemi aritmetici per la II classe della scuola primaria a cura di Pier Luigi Farri. Versione 2, riveduta con la collaborazione di Lidia Stefani. Programma freeware, completo, di libero utilizzo , Mille problemi è uno strumento didattico finalizzato ad avviare gli alunni di scuola primaria (classe seconda) alla soluzione dei problemi aritmetici. La difficoltà principale che gli alunni incontrano abitualmente nella soluzione dei problemi consiste nella comprensione del testo, nella rappresentazione mentale della situazione, nella rappresentazione dei dati numerici. Partendo da questo assunto, con esercizi appropriati, il programma pone gli alunni in condizione di formarsi una immagine chiara della situazione problematica che hanno davanti, aiutandoli a capire quali sono i dati a loro disposizione, che cosa si chiede loro di fare e quale sia l operazione aritmetica adatta a raggiungere lo scopo. Il programma si divide in quattro parti; ogni parte ha obiettivi didattici specifici. I PARTE - LETTURA DEI DATI E DELLE DOMANDE. II PARTE - SCELTA DELL AZIONE ADATTA A RISOLVERE UN PROBLEMA. III PARTE - SCELTA DELL OPERAZIONE ADATTA. IV PARTE - OPERAZIONI E CALCOLI. Solo nell ultima parte vengono presentati al bambino problemi di tipo scolastico tradizionale da risolvere con le operazioni e i calcoli adatti. Le tre parti precedenti sono dedicate invece alla comprensione del testo, alla ricerca dei dati, alla individuazione della domanda, alla analisi delle operazione materiali ed alla riflessione sulle operazioni aritmetiche necessarie per risolvere il problema. In queste prime tre parti viene dunque lasciato in sottordine il lavoro di calcolo, anche per consentire al bambino di concentrarsi sulle fasi preliminari di soluzione dei problemi. Sono inseriti nelle quattro parti del programma gruppi di problemi sulla scala dei numeri. Questi problemi sono piuttosto esercizi di calcolo sulla scala dei numeri, scritti in forma di problemi (cioè con un testo, dei dati e una domanda) per presentare al bambino un percorso graduale verso la lettura di problemi veri e propri. Caratteristiche generali del programma: L alunno non deve mai scrivere dati, numeri od operazioni: può risolvere ogni problema semplicemente cliccando il risultato o loperazione adatta. In questo modo sono eliminati gli errori e i rallentamenti causati dalluso della tastiera, e il bambino può concentrare la sua attenzione esclusivamente sul problema.

2 2 Il programma è accompagnato da alcuni accorgimenti ludici che vogliono essere un rinforzo all interesse ed alla attenzione. Ogni gruppo di esercizi è formato da 4 esercizi; risolvendo ogni esercizio in modo esatto si completa l immagine di un quadrifoglio. Ad ogni risposta esatta, si accendono per alcuni secondi le luci della tastiera, se esistenti. Il programma crea una scheda personale per ogni alunno, per ogni esercizio, per cui lalunno può svolgere gli esercizi anche in tempi diversi, sino al loro completamento. Al termine di ogni esercizio il programma assegna e registra un giudizio in base agli errori commessi. In generale, gli esercizi di Mille problemi non si prestano ad essere utilizzati come prove di verifica degli apprendimenti, ma costituiscono piuttosto una serie di attività da portare avanti di pari passo con le lezioni dell insegnante. Segnalazioni di errori, osservazioni e suggerimenti sono graditissimi; possono essere inviati all'autore, all'indirizzo plfarri@vbscuola.it.

3 3 Sommario I PARTE - LETTURA DEI DATI E DELLE DOMANDE. Quiz di numeri... 4 Passeggiando con i numeri... 9 Analisi di due dati Analisi di più dati Ricerca dei dati Ricerca della domanda Ricerca del dato inutile II PARTE - SCELTA DELL'AZIONE ADATTA A RISOLVERE UN PROBLEMA. Saltellando con i numeri Unire o togliere Aggiungere o togliere Dividere Moltiplicare III PARTE - SCELTA DELL'OPERAZIONE ADATTA. Numeri magri e numeri grassi Addizioni o sottrazioni Moltiplicazioni Divisioni I simboli (+ e -) I simboli (+ - x e :) IV PARTE - OPERAZIONI E CALCOLI. Problemi sulla scala dei numeri Problemi facili, calcoli fino a Problemi difficili, calcoli fino a Problemi facili, calcoli fino a Problemi difficili, calcoli fino a Problemi con il doppio e la metà

4 4 GRUPPO 1 : Numeri che vengono dopo. Scrivi la risposta esatta ad ogni quiz. Quiz di numeri 1) Sono il numero che viene dopo il numero Otto. Chi sono? 2) Sono il numero che viene dopo il numero Tre. Chi sono? 3) Sono il numero Sei. Qual è il numero che viene dopo di me? 4) Sono il numero Cinque. Qual è il numero che viene dopo di me? Quiz di numeri GRUPPO 2 : Numeri che vengono dopo. Scrivi la risposta esatta ad ogni quiz. 1) Sono il numero che viene dopo lo zero. Chi sono? 2) Sono il numero che viene dopo il numero Tre. Chi sono? 3) Sono il numero Sette. Qual è il numero che viene dopo di me? 4) Sono il numero Nove. Qual è il numero che viene dopo di me? Quiz di numeri GRUPPO 3 : Numeri che vengono dopo. Scrivi la risposta esatta ad ogni quiz. 1) Sono il numero che viene due numeri dopo il Quattro. Chi sono? 2) Sono il numero che viene due numeri dopo il Tre. Chi sono? 3) Sono il numero Sette. Qual è il numero che viene due numeri dopo di me? 4) Sono il numero Tre. Qual è il numero che viene due numeri dopo di me? Quiz di numeri GRUPPO 4 : Numeri che vengono dopo. Scrivi la risposta esatta ad ogni quiz. 1) Sono il numero che viene due numeri dopo l'otto. Chi sono? 2) Sono il numero che viene due numeri dopo il Cinque. Chi sono? 3) Sono il numero Sei. Qual è il numero che viene due numeri dopo di me? 4) Sono il numero Uno. Qual è il numero che viene due numeri dopo di me? Quiz di numeri GRUPPO 5 : Numeri che vengono prima.

5 5 Scrivi la risposta esatta ad ogni quiz. 1) Sono il numero che viene prima del numero Otto. Chi sono? 2) Sono il numero che viene prima del numero Tre. Chi sono? 3) Sono il numero Sei. Qual è il numero che viene prima di me? 4) Sono il numero Cinque. Qual è il numero che viene prima di me? Quiz di numeri GRUPPO 6 : Numeri che vengono prima. Scrivi la risposta esatta ad ogni quiz. 1) Sono il numero che viene prima del numero Nove. Chi sono? 2) Sono il numero che viene prima del numero Tre. Chi sono? 3) Sono il numero Sette. Qual è il numero che viene prima di me? 4) Sono il numero Nove. Qual è il numero che viene prima di me? Quiz di numeri GRUPPO 7 : Numeri che vengono prima. Scrivi la risposta esatta ad ogni quiz. 1) Sono il numero che viene due numeri prima dell'otto. Chi sono? 2) Sono il numero che viene due numeri prima del Cinque. Chi sono? 3) Sono il numero Sei. Qual è il numero che viene due numeri prima di me? 4) Sono il numero Dieci. Qual è il numero che viene due numeri prima di me? Quiz di numeri GRUPPO 8 : Numeri che vengono prima. Scrivi la risposta esatta ad ogni quiz. 1) Sono il numero che viene due numeri prima del Tre. Chi sono? 2) Sono il numero che viene due numeri prima del Nove. Chi sono? 3) Sono il numero Quattro. Qual è il numero che viene due numeri prima di me? 4) Sono il numero Nove. Qual è il numero che viene due numeri prima di me? Quiz di numeri GRUPPO 9 : Numeri vicini di casa. Scrivi la risposta esatta ad ogni quiz. 1) I miei vicini di casa sono il numero Sette e il numero Nove. Chi sono? 2) Io abito in mezzo al numero Cinque e al numero Sette. Chi sono? 3) I miei vicini di casa sono il numero Otto e il numero Dieci. Chi sono? 4) Io abito in mezzo al numero Undici e al numero Tredici. Chi sono?

6 6 Quiz di numeri GRUPPO 10 : Numeri vicini di casa. Scrivi la risposta esatta ad ogni quiz. 1) I miei vicini di casa sono il numero Dodici e il numero Quattordici. Chi sono? 2) Io abito in mezzo al numero Quindici e al numero Diciassette. Chi sono? 3) I miei vicini di casa sono il numero Diciotto e il numero Venti. Chi sono? 4) Io abito in mezzo al numero Dodici e al numero Dieci. Chi sono? Quiz di numeri GRUPPO 11 : Numeri vicini di casa. Scrivi la risposta esatta ad ogni quiz. 1) I miei vicini di casa sono il numero Venti e il numero Diciotto. Chi sono? 2) Io abito in mezzo al numero Sedici e al numero Quattordici. Chi sono? 3) I miei vicini di casa sono il numero Dieci e il numero Dodici. Chi sono? 4) Io abito in mezzo al numero Nove e al numero Undici. Chi sono? Quiz di numeri GRUPPO 12 : Numeri vicini di casa. Scrivi la risposta esatta ad ogni quiz. 1) I miei vicini di casa sono il numero Otto e il numero Dieci. Chi sono? 2) Io abito in mezzo al numero Sedici e al numero Diciotto. Chi sono? 3) I miei vicini di casa sono il numero Quindici e il numero Tredici. Chi sono? 4) Io abito in mezzo al numero Quindici e al numero Tredici. Chi sono? Quiz di numeri GRUPPO 13 : Quiz difficili. Scrivi la risposta esatta ad ogni quiz. 1) Io abito tra il numero Sei e il numero Nove, ma non sono il numero Otto. Chi sono? 2) Io abito tra lo zero e il numero Due. Chi sono? 3) Io abito tra il numero Sette e il numero Dieci, ma non sono il numero Otto. Chi sono? 4) Io abito tra il numero Sei e il numero Tre, ma non sono il numero Cinque. Chi sono? Quiz di numeri GRUPPO 14 : Quiz difficili. Scrivi la risposta esatta ad ogni quiz.

7 7 1) Io abito tra il numero Due e il numero Cinque, ma non sono il numero Tre. Chi sono? 2) Io abito tra lo zero e il numero Tre, ma non sono il numero Uno. Chi sono? 3) Io abito tra il numero Cinque e il numero Otto, ma non sono il numero Sette. Chi sono? 4) Io abito tra il numero Sei e il numero Tre, ma non sono il numero Quattro. Chi sono? Quiz di numeri GRUPPO 15 : Quiz difficili. Scrivi la risposta esatta ad ogni quiz. 1) Io abito tra il numero Dodici e il numero Quindici, ma non sono il numero Tredici. Chi sono? 2) Io abito tra il numero Dieci e il numero Tredici, ma non sono il numero Undici. Chi sono? 3) Io abito tra il numero Quindici e il numero Diciotto, ma non sono il numero Diciassette. Chi sono? 4) Io abito tra il numero Sedici e il numero Tredici, ma non sono il numero Quattordici. Chi sono? Quiz di numeri GRUPPO 16 : Quiz difficili. Scrivi la risposta esatta ad ogni quiz. 1) Io abito tra il numero Sedici e il numero Diciannove, ma non sono il numero Diciotto. Chi sono? 2) Io abito tra il Dieci e il numero Dodici. Chi sono? 3) Io abito tra il numero Diciassette e il numero Venti, ma non sono il numero Diciotto. Chi sono? 4) Io abito tra il numero Sedici e il numero Tredici, ma non sono il numero Quindici. Chi sono? Quiz di numeri GRUPPO 17 : Numeri pari e numeri dispari. Scrivi la risposta esatta ad ogni quiz. 1) Io abito tra il numero Sei e il numero Nove e sono un numero dispari. Chi sono? 2) Io abito tra lo zero e il numero Tre e sono un numero dispari. Chi sono? 3) Io abito tra il numero Sette e il numero Dieci e sono un numero dispari. Chi sono? 4) Io abito tra il numero Sei e il numero Tre e sono un numero pari. Chi sono? Quiz di numeri

8 8 GRUPPO 18 : Numeri pari e numeri dispari. Scrivi la risposta esatta ad ogni quiz. 1) Io sono il primo numero pari che viene dopo il numero Due. Chi sono? 2) Io sono il primo numero pari della lista dei numeri. Chi sono? 3) Io sono il primo numero pari che viene dopo il numero Quattro. Chi sono? 4) Io sono il primo numero dispari che viene dopo il numero Tre. Chi sono? Quiz di numeri GRUPPO 19 : Numeri pari e numeri dispari. Scrivi la risposta esatta ad ogni quiz. 1) Io abito tra il numero Dodici e il numero Quindici e sono un numero pari. Chi sono? 2) Io abito tra il numero Dieci e il numero Tredici e sono un numero pari. Chi sono? 3) Io abito tra il numero Quindici e il numero Diciotto e sono un numero pari. Chi sono? 4) Io abito tra il numero Sedici e il numero Tredici e sono un numero dispari. Chi sono? Quiz di numeri GRUPPO 20 : Numeri pari e numeri dispari. Scrivi la risposta esatta ad ogni quiz. 1) Io abito tra il numero Sedici e il numero Diciannove e sono un numero dispari. Chi sono? 2) Io sono il primo numero pari dopo il numero Dieci. Chi sono? 3) Io abito tra il numero Diciassette e il numero Venti e sono un numero dispari. Chi sono? 4) Io abito tra il numero Sedici e il numero Tredici e sono un numero pari. Chi sono?

9 9 GRUPPO 1 : Avanti o indietro? Per ogni problema scrivi la risposta esatta. Passeggiando con i numeri 1) Sono il numero Uno. Vado a casa del numero Tre. Vado avanti o indietro? 2) Sono il numero Tre. Vado a casa del numero Sette. Vado avanti o indietro? 3) Sono il numero Sei. Vado a casa del numero Tre. Vado avanti o indietro? 4) Sono il numero Cinque. Vado a casa del numero Uno. Vado avanti o indietro? Passeggiando con i numeri GRUPPO 2 : Avanti o indietro? Per ogni problema scrivi la risposta esatta. 1) Sono il numero Otto. Vado a casa del numero Quattro. Vado avanti o indietro? 2) Sono il numero Tre. Vado a casa del numero Cinque. Vado avanti o indietro? 3) Sono il numero Cinque. Vado a casa del numero Nove. Vado avanti o indietro? 4) Sono il numero Quattro. Vado a casa del numero Uno. Vado avanti o indietro? Passeggiando con i numeri GRUPPO 3 : Avanti o indietro? Per ogni problema scrivi la risposta esatta. 1) Sono il numero Dieci. Vado a casa del numero Sei. Vado avanti o indietro? 2) Sono il numero Otto. Vado a casa del numero Dieci. Vado avanti o indietro? 3) Sono il numero Sei. Vado a casa del numero Dieci. Vado avanti o indietro? 4) Sono il numero Dieci. Vado a casa del numero Cinque. Vado avanti o indietro? Passeggiando con i numeri GRUPPO 4 : Pochi passi avanti. Per ogni problema scrivi la risposta esatta. 1) Sono il numero Uno. Vado a casa del numero Tre. Quanti passi devo fare? 2) Sono il numero Tre. Vado a casa del numero Sette. Quanti passi devo fare? 3) Sono il numero Sei. Vado a casa del numero Nove. Quanti passi devo fare? 4) Sono il numero Cinque. Vado a casa del numero Otto. Quanti passi devo fare? Passeggiando con i numeri GRUPPO 5 : Pochi passi avanti.

10 10 Per ogni problema scrivi la risposta esatta. 1) Sono il numero Due. Vado a casa del numero Tre. Quanti passi devo fare? 2) Sono il numero Tre. Vado a casa del numero Sei. Quanti passi devo fare? 3) Sono il numero Sei. Vado a casa del numero Dieci. Quanti passi devo fare? 4) Sono il numero Cinque. Vado a casa del numero Sette. Quanti passi devo fare? Passeggiando con i numeri GRUPPO 6 : Pochi passi avanti. Per ogni problema scrivi la risposta esatta. 1) Sono il numero Due. Vado a casa del numero Cinque. Quanti passi devo fare? 2) Sono il numero Tre. Vado a casa del numero Quattro. Quanti passi devo fare? 3) Sono il numero Due. Vado a casa del numero Sei. Quanti passi devo fare? 4) Sono il numero Quattro. Vado a casa del numero Sei. Quanti passi devo fare? Passeggiando con i numeri GRUPPO 7 : Pochi passi indietro. Per ogni problema scrivi la risposta esatta. 1) Sono il numero Otto. Vado a casa del numero Sei. Quanti passi indietro devo fare? 2) Sono il numero Dieci. Vado a casa del numero Sette. Quanti passi indietro devo fare? 3) Sono il numero Sei. Vado a casa del numero Due. Quanti passi indietro devo fare? 4) Sono il numero Quattro. Vado a casa del numero Due. Quanti passi indietro devo fare? Passeggiando con i numeri GRUPPO 8 : Pochi passi indietro. Per ogni problema scrivi la risposta esatta. 1) Sono il numero Nove. Vado a casa del numero Cinque. Quanti passi indietro devo fare? 2) Sono il numero Otto. Vado a casa del numero Sei. Quanti passi indietro devo fare? 3) Sono il numero Cinque. Vado a casa del numero Uno. Quanti passi indietro devo fare? 4) Sono il numero Sette. Vado a casa del numero Cinque. Quanti passi indietro devo fare? Passeggiando con i numeri GRUPPO 9 : Pochi passi indietro. Per ogni problema scrivi la risposta esatta.

11 11 1) Sono il numero Sette. Vado a casa del numero Sei. Quanti passi indietro devo fare? 2) Sono il numero Otto. Vado a casa del numero Cinque. Quanti passi indietro devo fare? 3) Sono il numero Nove. Vado a casa del numero Cinque. Quanti passi indietro devo fare? 4) Sono il numero Sei. Vado a casa del numero Quattro. Quanti passi indietro devo fare? Passeggiando con i numeri GRUPPO 10 : Tanti passi avanti. Per ogni problema scrivi la risposta esatta. 1) Sono il numero Due. Vado a casa del numero Dodici. Quanti passi devo fare? 2) Sono il numero Tre. Vado a casa del numero Undici. Quanti passi devo fare? 3) Sono il numero Nove. Vado a casa del numero Quindici. Quanti passi devo fare? 4) Sono il numero Quattro. Vado a casa del numero Dodici. Quanti passi devo fare? Passeggiando con i numeri GRUPPO 11 : Tanti passi avanti. Per ogni problema scrivi la risposta esatta. 1) Sono il numero Dieci. Vado a casa del numero Venti. Quanti passi devo fare? 2) Sono il numero Dieci. Vado a casa del numero Diciotto. Quanti passi devo fare? 3) Sono il numero Cinque. Vado a casa del numero Undici. Quanti passi devo fare? 4) Sono il numero Dodici. Vado a casa del numero Venti. Quanti passi devo fare? Passeggiando con i numeri GRUPPO 12 : Tanti passi avanti. Per ogni problema scrivi la risposta esatta. 1) Sono il numero Sei. Vado a casa del numero Sedici. Quanti passi devo fare? 2) Sono il numero Otto. Vado a casa del numero Sedici. Quanti passi devo fare? 3) Sono il numero Dieci. Vado a casa del numero Sedici. Quanti passi devo fare? 4) Sono il numero Sette. Vado a casa del numero Quindici. Quanti passi devo fare? Passeggiando con i numeri GRUPPO 13 : Tanti passi indietro. Per ogni problema scrivi la risposta esatta. 1) Sono il numero Quindici. Vado a casa del numero Dieci. Quanti passi indietro devo fare? 2) Sono il numero Diciotto. Vado a casa del numero Dieci. Quanti passi indietro devo fare?

12 12 3) Sono il numero Venti. Vado a casa del numero Dieci. Quanti passi indietro devo fare? 4) Sono il numero Undici. Vado a casa del numero Uno. Quanti passi indietro devo fare? Passeggiando con i numeri GRUPPO 14 : Tanti passi indietro. Per ogni problema scrivi la risposta esatta. 1) Sono il numero Dodici. Vado a casa del numero Sette. Quanti passi indietro devo fare? 2) Sono il numero Tredici. Vado a casa del numero Cinque. Quanti passi indietro devo fare? 3) Sono il numero Dodici. Vado a casa del numero Due. Quanti passi indietro devo fare? 4) Sono il numero Tredici. Vado a casa del numero Cinque. Quanti passi indietro devo fare? Passeggiando con i numeri GRUPPO 15 : Tanti passi indietro. Per ogni problema scrivi la risposta esatta. 1) Sono il numero Sedici. Vado a casa del numero Nove. Quanti passi indietro devo fare? 2) Sono il numero Quattordici. Vado a casa del numero Sette. Quanti passi indietro devo fare? 3) Sono il numero Diciannove. Vado a casa del numero Nove. Quanti passi indietro devo fare? 4) Sono il numero Undici. Vado a casa del numero Tre. Quanti passi indietro devo fare? Passeggiando con i numeri GRUPPO 16 : Pochi passi avanti o indietro. Per ogni problema scrivi la risposta esatta. 1) Sono il numero Uno. Vado a casa del numero Tre. Quanti passi devo fare? 2) Sono il numero Tre. Vado a casa del numero Sette. Quanti passi devo fare? 3) Sono il numero Sei. Vado a casa del numero Tre. Quanti passi devo fare? 4) Sono il numero Cinque. Vado a casa del numero Uno. Quanti passi devo fare? Passeggiando con i numeri GRUPPO 17 : Pochi passi avanti o indietro. Per ogni problema scrivi la risposta esatta.

13 13 1) Sono il numero Due. Vado a casa del numero Tre. Quanti passi devo fare? 2) Sono il numero Tre. Vado a casa del numero Sei. Quanti passi devo fare? 3) Sono il numero Sei. Vado a casa del numero Due. Quanti passi devo fare? 4) Sono il numero Cinque. Vado a casa del numero Sette. Quanti passi devo fare? Passeggiando con i numeri GRUPPO 18 : Tanti passi avanti o indietro. Per ogni problema scrivi la risposta esatta. 1) Sono il numero Dieci. Vado a casa del numero Tre. Quanti passi devo fare? 2) Sono il numero Tre. Vado a casa del numero Dodici. Quanti passi devo fare? 3) Sono il numero Sedici. Vado a casa del numero Dieci. Quanti passi devo fare? 4) Sono il numero Quindici. Vado a casa del numero Nove. Quanti passi devo fare? Passeggiando con i numeri GRUPPO 19 : Tanti passi avanti o indietro. Per ogni problema scrivi la risposta esatta. 1) Sono il numero Diciassette. Vado a casa del numero Dieci. Quanti passi devo fare? 2) Sono il numero Dieci. Vado a casa del numero Diciannove. Quanti passi devo fare? 3) Sono il numero Dodici. Vado a casa del numero Due. Quanti passi devo fare? 4) Sono il numero Dieci. Vado a casa del numero Quattro. Quanti passi devo fare? Passeggiando con i numeri GRUPPO 20 : Tanti passi avanti o indietro. Per ogni problema scrivi la risposta esatta. 1) Sono il numero Diciassette. Vado a casa del numero Nove. Quanti passi devo fare? 2) Sono il numero Nove. Vado a casa del numero Diciotto. Quanti passi devo fare? 3) Sono il numero Quattordici. Vado a casa del numero Quattro. Quanti passi devo fare? 4) Sono il numero Venti. Vado a casa del numero Quattordici. Quanti passi devo fare?

14 14 Analisi di due dati GRUPPO 1 : Palline colorate. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) Luigi ha due palline rosse e tre blu. Quante sono le palline blu? 2) Maria ha cinque palline rosse e Stefano ha otto palline blu. Quante palline ha Stefano? 3) Angela ha nove palline colorate. Stefano non ne ha neanche una. Quante palline ha Stefano? 4) Giuseppe e Luigi mettono insieme tutte le loro palline. Ne hanno cinque rosse e cinque gialle. Quante sono le palline gialle? Analisi di due dati GRUPPO 2 : Frutti. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) Nel frigorifero ci sono dieci fragole e due limoni. Quanti sono i limoni? 2) La mamma di Stefano ha comprato mezza cocomera e due ananas. Quanti sono gli ananas? 3) Sul tavolo ci sono cinque mele e tre pere. Quante sono le mele? 4) La mamma di Luisa ha comprato due grappoli d'uva e tre limoni da spremere. Quanti sono i limoni? Analisi di due dati GRUPPO 3 : Fiammiferi. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) Gianni gioca con i fiammiferi. Ne ha già accesi tre e ne ha ancora cinque da accendere. Quanti sono i fiammiferi già bruciati? 2) Sul tavolo ci sono dieci fiammiferi, cinque già bruciati e cinque da accendere. Quanti sono i fiammiferi bruciati? 3) Sul tavolo ci sono due file di fiammiferi. Nella fila lunga ci sono sette fiammiferi. Nella fila corta ci sono cinque fiammiferi. Quanti fiammiferi ha la fila più lunga? 4) La mamma di Giovanni non riesce ad accendere il gas. Ha già consumato tre fiammiferi e gliene restano ancora cinque. Quanti fiammiferi le restano? Analisi di due dati GRUPPO 4 : Giocattoli. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda.

15 15 1) Andrea tra i suoi giocattoli ha due palloni e quattro macchinine. Quante sono le macchinine? 2) Nella stanza di Mario ci sono due macchinine e due palloni. Quanti sono i palloni? 3) Nello scaffale di un supermercato ci sono tre macchinine verdi e cinque macchinine gialle. Quante sono le macchinine verdi? 4) In una vetrina di giocattoli ci sono tre chitarre e sei orsetti di peluche. Quanti sono gli orsetti? Analisi di due dati GRUPPO 5 : Pennelli. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) Nel laboratorio di un imbianchino ci sono tre pennelli sporchi di rosso e tre verdi. Quanti sono i pennelli verdi? 2) Su uno scaffale ci sono quattro pennelli verdi e due pennelli marrone. Quanti sono i pennelli marrone? 3) Un imbianchino alla fine del lavoro mette via i suoi pennelli. Ce ne sono sei ancora buoni, due invece sono rotti. Quanti sono i pennelli rotti? 4) In una vetrina ci sono dieci pennelli piccoli e quattro pennelli grandi. Quanti sono i pennelli piccoli? Analisi di due dati GRUPPO 6 : Palline colorate. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) Maria ha otto palline, Gianni ne ha solo tre. Quante palline ha Maria? 2) Umberto ha cinque palline rosse e otto blu. Quante sono le palline rosse? 3) Marianna ha fatto due file di palline. Nella prima fila ha messo otto palline. Nella seconda fila ha messo quattro palline. Quante palline ci sono nella prima fila? 4) Angelo e suo fratello hanno cinque palline rosse e dieci verdi. Quante sono le palline verdi? Analisi di due dati GRUPPO 7 : Cibi e bevande. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) Nel frigorifero ci sono due salsicce e quattro pezzi di formaggio. Quanti sono i pezzi di formaggio? 2) Maria sta preparando la festa per il suo compleanno. Ha messo in tavola otto fette di torta e dieci bibite. Quante sono le bibite? 3) Nel frigorifero sono rimasti solo cinque carote e due cespi di lattuga. Quante sono le carote? 4) In tavola ci sono quattro cosce di pollo e tre pezzi di pizza. Quante sono le cosce di pollo?

16 16 Analisi di due dati GRUPPO 8 : Ossi. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) Fido usa, come giocattoli, due ossi rossi e due ossi gialli. Quanti sono gli ossi rossi? 2) Fido ha fatto un mucchietto con tre ossi marrone e un mucchietto con sei ossi bianchi. Quanti sono gli ossi bianchi? 3) Nella cuccia di Fido ci sono cinque ossi interi e tre ossi rosicchiati. Quanti sono gli ossi interi? 4) Fido ha nascosto sotto terra tre ossi interi e due ossi rosicchiati. Quanti sono gli ossi rosicchiati? Analisi di due dati GRUPPO 9 : Cavallini. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) Sulla giostra ci sono quattro cavallini gialli e quattro cavallini rossi. Quanti sono i cavallini gialli? 2) Marco mette in fila i suoi cavallini. Ne ha cinque blu e sette bianchi. Quanti sono i cavallini bianchi? 3) Sulla giostra ci sono dieci cavallini: cinque blu e cinque marroni. Quanti sono i cavallini blu? 4) Marco e Sauro mettono in fila i loro cavallini: Mauro ne ha tre bianchi, Sauro ne ha cinque rossi. Quanti sono i cavallini di Sauro? Analisi di due dati GRUPPO 10 : Pesci. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) Nell'acquario ci sono cinque pesci palla e tre pesci blu. Quanti sono i pesci blu? 2) Nell'acquario ci sono tre pesci bianconeri e cinque pesci rossoneri. Quanti sono i pesci rossoneri? 3) Nell'acquario ci sono cinque pesci rossi e tre pesci blu. Quanti sono i pesci rossi? 4) Nell'acquario c'è una fila di dieci pesci rossi e un gruppetto di tre pesci palla. Quanti sono i pesci rossi? Analisi di due dati GRUPPO 11 : Occhiali. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) Nel cassetto di Luisa ci sono tre occhiali rossi e quattro occhiali blu. Quanti sono gli occhiali blu?

17 17 2) Su uno scaffale di un negozio ci sono tre occhiali neri e tre occhiali blu. Quanti sono gli occhiali blu? 3) Luisa ha due occhiali, uno rosso e uno nero. Quanti occhiali ha Luisa? 4) In un cassetto ci sono nove occhiali, ma due sono rotti. Quanti sono gli occhiali rotti? Analisi di due dati GRUPPO 12 : Abiti. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) Anna ha due cappellini e quattro giacche. Quanti sono i cappellini? 2) In un negozio ci sono tre cappellini verdi e cinque cappellini rossi. Quanti sono i cappellini rossi? 3) In un negozio ci sono tre giacche blu e quattro giacche bianche. Quante sono le giacche bianche? 4) In un negozio ci sono due cappellini normali e tre cappellini con una piuma. Quanti sono i cappellini con la piuma? Analisi di due dati GRUPPO 13 : Piante. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) In un giardino c'è una fila di otto alberi grandi e quattro alberi piccoli. Quanti sono gli alberi piccoli? 2) In un negozio ci sono tre vasi di cactus e quattro vasi vuoti. Quanti sono i vasi vuoti? 3) In un giardino ci sono cinque alberi con i fiori rossi e tre alberi con i fiori bianchi. Quanti sono gli alberi con i fiori rossi? 4) In un giardino ci sono tre alberi fioriti e sei alberi non fioriti. Quanti sono gli alberi non fioriti? Analisi di due dati GRUPPO 14 : Gelati. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) Gianni oggi ha mangiato tre gelati al cioccolato e un gelato al pistacchio. Quanti gelati al cioccolato ha mangiato? 2) Nel frigo ci sono cinque gelati alla fragola e cinque gelati al limone. Quanti sono i gelati al limone? 3) Maria ha mangiato un gelato al cioccolato, Cristina due gelati al limone. Quanti gelati ha mangiato Cristina? 4) Su un cartello pubblicitario si vedono tre gelati alla fragola e due gelati al pistacchio. Quanti sono i gelati al pistacchio?

18 18 Analisi di due dati GRUPPO 15 : Biberon. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) Gianni ha trovato in un cassetto i suoi succhiotti di quando era piccolo. Ne aveva tre gialli e due blu. Quanti sono i succhiotti gialli? 2) In un asilo nido sono pronti per i bambini cinque biberon di latte e tre biberon di succo d'arancia. Quanti sono i biberon di latte? 3) Sullo scaffale di un negozio ci sono cinque biberon in piedi e tre coricati. Quanti sono i biberon coricati? 4) Luigina ha due succhiotti bianchi e tre succhiotti rossi. Quanti sono i succhiotti rossi? Analisi di due dati GRUPPO 16 : Frutti. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) Dal fruttivendolo ci sono tre cocomere intere e una cocomera tagliata a metà. Quante solo le cocomere intere? 2) La mamma di Giuseppe ha comprato sei banane e due ananas. Quante sono le banane? 3) Sul tavolo ci sono tre grappoli d'uva e due mele. Quante sono i grappoli d'uva? 4) La mamma di Luisa ha preparato cinque banane e sei pere per fare una macedonia di frutta. Quante sono le pere? Analisi di due dati GRUPPO 17 : In cucina. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) Luisa ha messo sul tavolo tre cucchiai e tre forchette. Quante sono le forchette? 2) Nel cassetto della cucina ci sono cinque coltelli normali e tre coltelli grossi. Quanti sono i coltelli grossi? 3) Sul tavolo ci sono cinque coltelli e tre cucchiai. Quanti sono i cucchiai? 4) In cucina ci sono cinque pentole senza coperchio e tre pentole con il coperchio. Quante sono le pentole senza coperchio? Analisi di due dati GRUPPO 18 : Nella fattoria. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) Nella fattoria del signor Luigi ci sono tre cavalli e due asinelli. Quanti sono i cavalli? 2) Nella fattoria del signor Luigi ci sono nove conigli grigi e sei conigli bianchi. Quanti sono i conigli bianchi?

19 19 3) Nella fattoria del signor Luigi ci sono cinque maiali e quattro mucche. Quante sono le mucche? 4) Nella fattoria del signor Luigi ci sono due gatti e molti topi. Quanti sono i gatti? Analisi di due dati GRUPPO 19 : Giocattoli. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) Andrea ha tre palloni e cinque macchinine. Quante sono le macchinine? 2) Andrea ha cinque macchinine a posto e due macchinine rotte. Quante sono le macchinine rotte? 3) Nello scaffale di un supermercato ci sono cinque macchinine normali e dieci macchinine da corsa. Quante son le macchinine da corsa? 4) In una vetrina di giocattoli ci sono tre palloni da calcio e 5 palloni da spiaggia. Quanti sono i palloni da calcio? Analisi di due dati GRUPPO 20 : Al Polo Sud. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) Dal finestrino di un aereo in volo sul Polo Sud si vedono cinque trichechi e quattro foche. Quanti sono i trichechi? 2) Sul ghiaccio del Polo Sud tre pinguini stanno passeggiando in mezzo a cinque foche. Quanti sono i pinguini? 3) Due gruppi di pinguini stanno camminando in fila. Nella fila lunga ci sono nove pinguini. Nella fila corta ci sono cinque pinguini. Quanti pinguini ci sono nella fila lunga? 4) Due trichechi stanno prendendo il sole in mezzo a cinque foche. Quante sono le foche?

20 20 Analisi di più dati GRUPPO 1 : Palline colorate. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) Luigi ha due palline rosse, tre verdi e tre blu. Quante sono le palline verdi? 2) Luigi ha cinque palline rosse, Maria ne ha due verdi, Stefano ha otto palline blu. Quante palline ha Stefano? 3) Maria ha nove palline colorate. Stefano non ne ha neanche una, Ornella ne ha tre. Quante palline ha Stefano? 4) Luigi e Stefano mettono insieme tutte le loro palline. Ne hanno cinque rosse, cinque blu e cinque verdi. Quante sono le palline verdi? Analisi di più dati GRUPPO 2 : Frutti. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) Nel frigorifero ci sono dieci fragole, due limoni e una cocomera. Quanti sono i limoni? 2) La mamma di Stefano ha comprato una cocomera, due ananas e tre chili di mele. Quanti sono gli ananas? 3) Sul tavolo ci sono due grappoli d'uva, cinque mele e tre pere. Quante sono le mele? 4) La mamma di Luisa ha comprato molti frutti per fare una macedonia: cinque mele, cinque banane, delle fragole e tre limoni da spremere. Quanti sono i limoni? Analisi di più dati GRUPPO 3 : Farfalle. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) Gianni ha una collezione di farfalle, ne ha tre rosse, tre gialle e due verdi. Quante sono le farfalle verdi? 2) Marisa ha una collezione di farfalle, ne ha tre bianche, tre gialle e cinque verdi. Quante sono le farfalle bianche? 3) Giuseppe ha una collezione di farfalle, ne ha due rosse, una gialla, una verde e una bianca. Quante sono le farfalle rosse? 4) Cristina ha una collezione di farfalle, ne ha due bianche, due rosse, cinque gialle e una verde. Quante sono le farfalle gialle? Analisi di più dati GRUPPO 4 : Giocattoli. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda.

21 21 1) Andrea tra i suoi giocattoli ha due palloni, tre macchinine e due orsacchiotti. Quante sono le macchinine? 2) Nella stanza di Andrea ci sono sette giocattoli, tra i quali due chitarre e due palloni. Quanti sono i palloni? 3) Nello scaffale di un supermercato ci sono tre macchinine verdi, quattro rosse e cinque gialle. Quante sono le macchinine verdi? 4) In una vetrina di giocattoli ci sono tre palle, tre chitarre e sei orsetti di peluche. Quanti sono gli orsetti? Analisi di più dati GRUPPO 5 : Alla lavagna. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) La maestra ha disegnato alla lavagna tre quadrati, tre triangoli e quattro cerchi. Quanti sono i quadrati? 2) La maestra ha disegnato alla lavagna due quadrati, due triangoli e quattro cerchi. Quanti sono i quadrati? 3) La maestra ha disegnato alla lavagna un quadrato, un triangolo e dieci cerchi. Quanti sono i cerchi? 4) La maestra ha disegnato alla lavagna dieci quadrati, tre triangoli e quattro cerchi. Quanti sono i quadrati? Analisi di più dati GRUPPO 6 : Palline colorate. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) Maria ha otto palline, Cristina ne ha cinque, Gianni ne ha solo tre. Quante palline ha Maria? 2) Gianni ha cinque palline rosse, tre verdi e otto blu. Quante sono le palline verdi? 3) Cristina ha fatto tre file di palline. Nella prima fila ci sono otto palline. Nella seconda fila ce ne sono quattro. Nella terza fila ce ne sono tre. Quante palline ci sono nella prima fila? 4) Gianni e Cristian hanno in tutto cinque palline rosse, cinque blu e dieci verdi. Quante sono le palline verdi? Analisi di più dati GRUPPO 7 : Cibi e bevande. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) Nel frigorifero ci sono due salsicce, quattro pezzi di formaggio e un hamburger. Quanti sono i pezzi di formaggio? 2) Sul tavolo di un ristorante ci sono due bottiglie di vino con sei bicchieri pieni e quattro bicchieri vuoti. Quanti sono i bicchieri pieni?

22 22 3) Nel frigorifero sono rimasti solo cinque carote, un pezzo di pizza e due cosce di pollo. Quante sono le carote? 4) Sul tavolo di un ristorante ci sono tre bottiglie di vino con otto bicchieri pieni e quattro bicchieri vuoti. Quanti sono i bicchieri pieni? Analisi di più dati GRUPPO 8 : Orologi. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) Nella vetrina di un orologiaio ci sono tre orologi con il cinturino di pelle, due orologi d'oro e tre orologi d'acciaio. Quanti sono gli orologi d'oro? 2) Sul banco di un orologiaio ci sono tre orologi d'oro, due orologi d'acciaio e due orologi rotti. Quanti sono gli orologi rotti? 3) Nella vetrina di un orologiaio ci sono tre orologi con il quadrante rosso, tre con il quadrante verde e due con il quadrante blu. Quanti sono quelli con il quadrante rosso? 4) Sul banco di un orologiaio ci sono tre orologi rotti, quattro orologi d'acciaio e un orologio d'oro. Quanti sono gli orologi rotti? Analisi di più dati GRUPPO 9 : Cavallini. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) Sulla giostra ci sono quattro cavallini gialli, quattro cavallini rossi e due cavallini bianchi. Quanti sono i cavallini gialli? 2) Andrea mette in fila i suoi cavallini. Ne ha cinque blu, sette bianchi e tre marroni. Quanti sono i cavallini bianchi? 3) Sulla giostra ci sono dieci cavallini: due blu, due gialli, due rossi, due bianchi e due marroni. Quanti sono i cavallini blu? 4) Andrea e Cristian mettono in fila i loro cavallini: Andrea ne ha tre bianchi e tre blu, Cristian ne ha cinque rossi e tre bianchi. Quanti sono i cavallini rossi di Cristian? Analisi di più dati GRUPPO 10 : Pesci. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) Nell'acquario ci sono cinque pesci palla, tre pesci blu e due pesci rossi. Quanti pesci in tutto? 2) Nell'acquario ci sono tre pesci bianconeri, due pesci rossoblu e cinque pesci rossoneri. Quanti pesci in tutto? 3) Nell'acquario ci sono due pesci palla e cinque pesci rossi. Quanti pesci in tutto? 4) Nell'acquario passa una fila di dieci pesci rossi. Sotto ci sono tre pesci palla e due pesci bianconeri. Quanti pesci in tutto?

23 23 Analisi di più dati GRUPPO 11 : Occhiali. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) Nel cassetto di Luisa ci sono tre occhiali gialli, quattro occhiali blu e sei occhiali rossi. Quanti sono gli occhiali blu? 2) Su uno scaffale di un negozio ci sono tre occhiali neri, tre occhiali rossi e tre occhiali verdi. Quanti sono gli occhiali rossi? 3) Maria ha cinque occhiali, uno rosso, uno rosa, uno nero e due gialli. Quanti sono gli occhiali gialli? 4) In un cassetto ci sono tre occhiali rosa, due occhiali gialli e due occhiali rotti. Quanti sono gli occhiali rotti? Analisi di più dati GRUPPO 12 : Abiti. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) Anna ha due cappellini, due giacche rosse e due giacche bianche. Quanti sono i cappellini? 2) In un negozio ci sono tre cappellini verdi, cinque cappellini rossi e un cappellino blu. Quanti sono i cappellini rossi? 3) In un negozio ci sono tre giacche verdi, tre giacche blu e quattro giacche bianche. Quante sono le giacche bianche? 4) In un negozio ci sono due cappellini normali, tre cappellini con una piuma e dieci cappellini con una margherita. Quanti sono i cappellini con la piuma? Analisi di più dati GRUPPO 13 : Piante. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) In un giardino c'è una fila di otto alberi grandi e quattro alberi piccoli, con due alberi secchi. Quanti sono gli alberi piccoli? 2) In un negozio ci sono tre vasi di cactus, quattro vasi vuoti e due vasi rotti. Quanti sono i vasi vuoti? 3) In un giardino ci sono cinque alberi con i fiori rossi, tre alberi con i fiori bianchi e due alberi non ancora fioriti. Quanti sono gli alberi con i fiori rossi? 4) In un negozio ci sono tre vasi di cactus piccoli, quattro vasi vuoti e due vasi di cactus grandi. Quanti sono i vasi con i cactus piccoli? Analisi di più dati GRUPPO 14 : Gelati. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) Gianni oggi ha mangiato tre gelati al cioccolato, un gelato al pistacchio e un gelato alla fragola. Quanti gelati al cioccolato ha mangiato?

24 24 2) Nel frigo ci sono cinque gelati alla fragola, cinque gelati al limone e due gelati al cioccolato. Quanti sono i gelati al limone? 3) Maria ha mangiato un gelato al cioccolato, Cristina due gelati al limone, Andrea un gelato al cioccolato. Quanti gelati ha mangiato Cristina? 4) Su un cartello pubblicitario si vedono tre gelati alla fragola, due gelati al pistacchio e dieci gelati al limone. Quanti sono i gelati al pistacchio? Analisi di più dati GRUPPO 15 : Sulla scrivanìa. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) Sulla scrivanìa di Gianni ci sono tre matite, una penna, un libro e una lente. Quante sono le matite? 2) Sulla scrivania della maestra ci sono cinque libri, una matita, una penna e due scatole. Quante sono le scatole? 3) Sulla scrivanìa di Maria ci sono tre scatole, una lente e cinque libri. Quanti sono i libri? 4) Sul tavolo di Luigina ci sono otto libri, due lenti e una tazzina di caffé. Quante sono le lenti? Analisi di più dati GRUPPO 16 : Frutti. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) Dal fruttivendolo ci sono quattro cocomere intere, una cocomera tagliata a metà e tre ananas. Quante solo le cocomere intere? 2) La mamma di Giuseppe ha comprato tre banane, due ananas e delle ciligie. Quante sono le banane? 3) Sul tavolo ci sono tre grappoli d'uva, due pere e cinque mele. Quante sono i grappoli d'uva? 4) La mamma di Luisa ha preparato cinque banane, tre pere e delle fragole per fare una macedonia di frutta. Quante sono le pere? Analisi di più dati GRUPPO 17 : In cucina. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) Luisa ha messo sul tavolo tre cucchiai, quattro forchette e un coltello. Quante sono le forchette? 2) Nel cassetto della cucina ci sono sei coltelli normali, due coltelli grossi, sei cucchiai e sei forchette. Quanti sono i coltelli grossi? 3) Sul tavolo ci sono cinque coltelli, tre cucchiai e due pentole. Quanti sono i coltelli? 4) In cucina ci sono cinque pentole senza coperchio, tre pentole con il coperchio e cinque coperchi senza pentola. Quante sono i coperchi senza pentola?

25 25 Analisi di più dati GRUPPO 18 : Nella fattorìa. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) Nella fattoria del signor Luigi ci sono quattro mucche, tre cavalli e due asinelli. Quante sono le mucche? 2) Nella fattoria del signor Luigi ci sono nove conigli grigi, tre conigli rosa e sei conigli bianchi. Quanti sono i conigli rosa? 3) Nella fattoria del signor Luigi ci sono cinque maiali, due asinelli e dieci mucche. Quante sono le mucche? 4) Nella fattoria del signor Luigi ci sono due gufi, tre gatti e molte mosche. Quanti sono i gufi? Analisi di più dati GRUPPO 19 : Libri. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) Nella biblioteca di Luigina ci sono quattro libri con la copertina gialla, due con la copertina rossa, uno con la copertina blu e uno con la copertina verde. Quanti sono i libri con la copertina rossa? 2) Nella biblioteca di Luigina ci sono quattro libri con la copertina gialla, quattro con la copertina rossa, due con la copertina blu e due con la copertina verde. Quanti sono i libri con la copertina gialla? 3) Nella biblioteca di Luigina ci sono quattro libri con la copertina gialla, quattro con la copertina rossa, due con la copertina blu e due con la copertina verde. Quanti sono i libri con la copertina verde? 4) Nella biblioteca di Luigina ci sono otto libri con la copertina gialla, quattro con la copertina rossa, due con la copertina blu e due con la copertina verde. Quanti sono i libri con la copertina gialla? Analisi di più dati GRUPPO 20 : Verdure. In ogni problema sottolinea il dato che ti serve per rispondere alla domanda. 1) Nel frigo ci sono cinque pomodori, tre patate e due cavoli. Quante sono le patate? 2) Nel frigo ci sono cinque zucchine, tre patate e due carote. Quante sono le zucchine? 3) Nel frigo ci sono cinque cetrioli, tre cavoli e un cespo di lattuga. Quanti sono i cetrioli? 4) Nel frigo ci sono cinque pomodori, cinque melanzane e dieci cipolle. Quante sono le melanzane?

26 26 Ricerca dei dati GRUPPO 1 : Palline colorate. In ogni problema sottolinea tutti i numeri che servono a risolvere il problema. 1) Luigi ha due palline rosse, tre verdi e quattro blu. Quante palline ha in tutto? 2) Luigi ha cinque palline rosse e Stefano ha otto palline blu. Quante palline hanno in tutto? 3) Maria ha nove palline colorate. Stefano ne ha una. Quante palline hanno in tutto? 4) Stefano e Luigi mettono insieme tutte le loro palline. Ne hanno due rosse, quattro blu e cinque verdi. Quante palline hanno in tutto? Ricerca dei dati GRUPPO 2 : Frutti. In ogni problema sottolinea tutti i numeri che servono a risolvere il problema. 1) Nel frigorifero ci sono dieci fragole, due limoni e una cocomera. Quanti frutti in tutto? 2) La mamma di Stefano ha comprato una cocomera e due ananas. Quanti frutti in tutto? 3) Sul tavolo ci sono due grappoli d'uva, cinque mele e tre pere. Quanti frutti in tutto? 4) La mamma di Luisa ha comprato molti frutti per fare una macedonia: cinque mele, quattro banane, dieci fragole e un limone da spremere. Quanti frutti in tutto? Ricerca dei dati GRUPPO 3 : Farfalle. In ogni problema sottolinea tutti i numeri che servono a risolvere il problema. 1) Gianni ha una collezione di farfalle, ne ha tre rosse, cinque gialle e due verdi. Quante farfalle ha in tutto? 2) Marisa ha una collezione di farfalle, ne ha due bianche, tre gialle e cinque verdi. Quante farfalle ha in tutto? 3) Giuseppe ha una collezione di farfalle, ne ha due rosse, una gialla, tre verdi e dieci bianche. Quante farfalle ha in tutto? 4) Cristina ha una collezione di farfalle, ne ha due bianche, cinque gialle e una verde. Quante farfalle ha in tutto? Ricerca dei dati GRUPPO 4 : Giocattoli. In ogni problema sottolinea tutti i numeri che servono a risolvere il problema. 1) Andrea ha due palloni, tre macchinine e un orsacchiotto. Quanti giocattoli in tutto?

27 27 2) Nella stanza di Andrea ci sono due chitarre e quattro palloni. Quanti giocattoli in tutto? 3) Nello scaffale di un supermercato ci sono tre macchinine verdi, quattro rosse e cinque gialle. Quante macchinine in tutto? 4) In una vetrina di giocattoli ci sono tre palle, cinque chitarre e sei orsetti di peluche. Quanti giocattoli in tutto? Ricerca dei dati GRUPPO 5 : Alla lavagna. In ogni problema sottolinea tutti i numeri che servono a risolvere il problema. 1) La maestra ha disegnato alla lavagna tre quadrati, quattro triangoli e cinque cerchi. Quante sono le figure geometriche in tutto? 2) La maestra ha disegnato alla lavagna due quadrati, tre triangoli e quattro cerchi. Quante sono le figure geometriche in tutto? 3) La maestra ha disegnato alla lavagna un quadrato, cinque triangoli e dieci cerchi. Quante sono le figure geometriche in tutto? 4) La maestra ha disegnato alla lavagna tre triangoli e quattro cerchi. Quante sono le figure geometriche in tutto? Ricerca dei dati GRUPPO 6 : Palline colorate. In ogni problema sottolinea tutti i numeri che servono a risolvere il problema. 1) Maria ha otto palline, Cristina ne ha cinque, Gianni ne ha solo tre. Quante palline hanno in tutto i tre bambini? 2) Gianni ha cinque palline rosse, tre verdi e otto blu. Quante palline ha in tutto? 3) Cristina ha fatto due file di palline. Nella prima fila ci sono otto palline. Nella seconda fila ce ne sono tre. Quante palline ci sono in tutto? 4) Gianni e Cristian hanno cinque palline rosse e dieci verdi. Quante palline hanno in tutto? Ricerca dei dati GRUPPO 7 : Al Polo Sud. In ogni problema sottolinea tutti i numeri che servono a risolvere il problema. 1) Dal finestrino di un aereo in volo sul Polo Sud si vedono cinque trichechi e quattro foche. Quanti animali in tutto? 2) Sul ghiaccio del Polo Sud tre pinguini stanno passeggiando in mezzo a cinque foche e a due trichechi. Quanti animali in tutto? 3) Due gruppi di pinguini stanno camminando in fila. Nella fila lunga ci sono nove pinguini. Nella fila corta ci sono cinque pinguini. Quanti pinguini in tutto? 4) Sulla banchina polare, due trichechi stanno prendendo il sole assieme a cinque foche. Quanti animali in tutto?

28 28 Ricerca dei dati GRUPPO 8 : Orologi. In ogni problema sottolinea tutti i numeri che servono a risolvere il problema. 1) Nella vetrina di un orologiaio ci sono tre orologi con il cinturino di pelle, due orologi d'oro e quattro orologi d'acciaio. Quanti orologi in tutto? 2) Sul banco di un orologiaio ci sono tre orologi d'oro, due orologi d'acciaio e otto orologi rotti. Quanti orologi in tutto? 3) Nella vetrina di un orologiaio ci sono tre orologi con il quadrante rosso, quattro con il quadrante verde e due con il quadrante blu. Quanti orologi in tutto? 4) Sul banco di un orologiaio ci sono tre orologi rotti, quattro orologi d'acciaio e cinque orologi d'oro. Quanti orologi in tutto? Ricerca dei dati GRUPPO 9 : Cavallini. In ogni problema sottolinea tutti i numeri che servono a risolvere il problema. 1) Sulla giostra ci sono tre cavallini gialli, quattro cavallini rossi e due cavallini bianchi. Quanti cavallini in tutto? 2) Andrea mette in fila i suoi cavallini. Ne ha cinque blu, sette bianchi e tre marroni. Quanti cavallini ha in tutto? 3) Sulla giostra ci sono dieci cavallini blu e cinque cavallini gialli. Quanti cavallini in tutto? 4) Andrea e Cristian mettono insieme i loro cavallini: Andrea ne ha tre bianchi, Cristian ne ha cinque rossi e due bianchi. Quanti cavallini hanno in tutto? Ricerca dei dati GRUPPO 10 : Pesci. In ogni problema sottolinea tutti i numeri che servono a risolvere il problema. 1) Nell'acquario ci sono cinque pesci palla, tre pesci blu e due pesci rossi. Quanti pesci in tutto? 2) Nell'acquario ci sono tre pesci bianconeri, due pesci rossoblu e cinque pesci rossoneri. Quanti pesci in tutto? 3) Nell'acquario ci sono due pesci palla e cinque pesci rossi. Quanti pesci in tutto? 4) Nell'acquario passa una fila di dieci pesci rossi. Sotto ci sono tre pesci palla e due pesci bianconeri. Quanti pesci in tutto? Ricerca dei dati GRUPPO 11 : Occhiali. In ogni problema sottolinea tutti i numeri che servono a risolvere il problema.

ISTITUTO ITALIANO EDIZIONI ATLAS

ISTITUTO ITALIANO EDIZIONI ATLAS I NUMERI FINO A 9 Completa la linea dei numeri fino a 9. 0 5 9 Completa con il segno >,

Dettagli

QUADERNO ROSSO Riservato ai partecipanti del Progetto PerContare

QUADERNO ROSSO Riservato ai partecipanti del Progetto PerContare IL MIO QUADERNO DI MATEMATICA PER LE VACANZE QUADERNO ROSSO Riservato ai partecipanti del Progetto PerContare IL QUADERNO ROSSO Gli esercizi presenti nel quaderno prevedono attività di rinforzo al QUADERNO

Dettagli

+ + + = x = Problema: I bambini sul treno. Un treno ha 4 vagoni. In ogni vagone viaggiano 5 bambini. Quanti bambini stanno viaggiando sul treno?

+ + + = x = Problema: I bambini sul treno. Un treno ha 4 vagoni. In ogni vagone viaggiano 5 bambini. Quanti bambini stanno viaggiando sul treno? Problema: I bambini sul treno Un treno ha 4 vagoni. In ogni vagone viaggiano 5 bambini. Quanti bambini stanno viaggiando sul treno? Se vuoi puoi disegnare i bambini in ogni vagone Quanti sono i vagoni?

Dettagli

Andrea ha 3 palloncini neri e 4 palloncini bianchi. Quanti palloncini ha Andrea? Rappresenta con un disegno il problema

Andrea ha 3 palloncini neri e 4 palloncini bianchi. Quanti palloncini ha Andrea? Rappresenta con un disegno il problema Problemino: I palloncini Andrea ha 3 palloncini neri e 4 palloncini bianchi. Quanti palloncini ha Andrea? Rappresenta con un disegno il problema Esempio per la rappresentazione del disegno Quanti sono

Dettagli

RAPPRESENTA IL NUMERO CON LE CANNUCCE E CON I FASCETTI DI CANNUCCE COME NELL ESEMPIO

RAPPRESENTA IL NUMERO CON LE CANNUCCE E CON I FASCETTI DI CANNUCCE COME NELL ESEMPIO RAPPRESENTA IL NUMERO CON LE CANNUCCE E CON I FASCETTI DI CANNUCCE COME NELL ESEMPIO 8 14 20 17 11 15 9 18 13 19 7 12 16 ESEMPIO Progetto PerContare SCHEDA 79 RAPPRESENTA IL NUMERO INDICATO CON LE CANNUCCE

Dettagli

3) Quale numero corrisponde a 1 centinaio - 6 decine - 9 unità?

3) Quale numero corrisponde a 1 centinaio - 6 decine - 9 unità? ATTIVITA A NUMERO 1)1)Numera + 4 da 63 a 107 63 2) numera - 2 da 74 a 52 74 3) Quale numero corrisponde a 1 centinaio - 6 decine - 9 unità? 196 169 619 3) Scrivi il numero che corrisponde a : 5 decine.

Dettagli

Tombola - I cibi. Allegato 2 Gioco - Tombola - I cibi Espresso 1, lezione 3. Si gioca in gruppi di 3-4 persone o con tutta la classe.

Tombola - I cibi. Allegato 2 Gioco - Tombola - I cibi Espresso 1, lezione 3. Si gioca in gruppi di 3-4 persone o con tutta la classe. Allegato 2 Gioco - Tombola - I cibi Espresso 1, lezione 3 Tombola - I cibi Si gioca in gruppi di 3-4 persone o con tutta la classe. Regole del gioco: Il gioco funziona come una tombola (Lotto). L insegnante

Dettagli

I saluti: Io, tu, lui, lei - il verbo <<essere>>

I saluti: Io, tu, lui, lei - il verbo <<essere>> I saluti: Ciao! Arrivederci! Buongiorno! Buonasera! Buonanotte! zzz Io, tu, lui, lei - il verbo

Dettagli

M. A. Apicella - M. Madè. Corso di italiano

M. A. Apicella - M. Madè. Corso di italiano M. A. Apicella - M. Madè Corso di italiano Quaderno delle attività con Portfolio 1 Che cosa fai a scuola?.................................... ascolta alzati chiudi il libro osserva siediti chiudi il quaderno

Dettagli

THE LANGUAGE MAGICIAN risorse per la classe. Fogli di lavoro per l'alunno. Attività

THE LANGUAGE MAGICIAN risorse per la classe. Fogli di lavoro per l'alunno. Attività risorse per la classe Fogli di lavoro per l'alunno Attività risorse per la classe Queste risorse sono opzionali e hanno lo scopo di introdurre la storia e i personaggi del gioco prima che gli alunni lo

Dettagli

VERIFICHE INIZIALI DI MATEMATICA

VERIFICHE INIZIALI DI MATEMATICA IL NUMERO. / 52 voto: Dettato di numeri / 10 Lettura di numeri: scrivi i numeri in parola.. / 10 67 85 58 91 19 7 70 21 37 44 Confronto tra numeri: metti il segno > < =.. / 10 26 57 88 76 72 84 71 90 90

Dettagli

Eleonora Lupo SOLUZIONI MATEMATICA SCIENZE

Eleonora Lupo SOLUZIONI MATEMATICA SCIENZE Eleonora Lupo SOLUZIONI 2 MATEMATICA SCIENZE MATEMATICA - PER COMINCIARE FINALMENTE L ESTATE! - PAG. 3 Esercizio 2: Risposta libera MATEMATICA - NUMERI I NUMERI SULL ABACO - PAG. 4 28, 26, 30, 29 Esercizio

Dettagli

Kangourou Italia Quesiti per la Categoria Pre Ecolier

Kangourou Italia Quesiti per la Categoria Pre Ecolier Kangourou Italia 2013 Quesiti per la Categoria Pre Ecolier Riservata agli alunni delle classi seconda e terza della Scuola Primaria (Sperimentazione da effettuare singolarmente o come gruppo-classe tempo

Dettagli

Consigli sull alimentazione.

Consigli sull alimentazione. Versione facile da leggere Consigli sull alimentazione. Comunità Villa Olimpia Cooperativa Sociale Genova Integrazione a marchio Anffas Colazione A colazione potete bere tè, latte, caffè, cappuccino o

Dettagli

MODULO D 1 MODULO D CIBO E CORRETTA ALIMENTAZIONE

MODULO D 1 MODULO D CIBO E CORRETTA ALIMENTAZIONE MODULO D 1 MODULO D CIBO E CORRETTA ALIMENTAZIONE LESSICO Immagini e parole degli alimenti, delle bevande e degli oggetti specifici STRUTTURE GRAMMATICALI Il nome concreto; il nome astratto; i nomi di

Dettagli

QUADERNO BLU Riservato ai partecipanti del Progetto PerContare

QUADERNO BLU Riservato ai partecipanti del Progetto PerContare IL MIO QUADERNO DI MATEMATICA PER LE VACANZE QUADERNO BLU Riservato ai partecipanti del Progetto PerContare IL QUADERNO BLU Gli esercizi presenti nel quaderno prevedono un riepilogo delle attività svolte

Dettagli

PROBLEMI CON DUE DOMANDE 1. Osserva il disegno, leggi il testo del problema e rispondi.

PROBLEMI CON DUE DOMANDE 1. Osserva il disegno, leggi il testo del problema e rispondi. PROBLEMI CON DUE DOMANDE 1. Osserva il disegno, leggi il testo del problema e rispondi. Francesco ha tre biciclette senza ruote e cinque ruote. Quante biciclette complete di ruote potrà montare? Francesco

Dettagli

Immagina di seguire il filo partendo dall estremità dove c è la freccia. In quale ordine incontri le tre figure nere (cerchio, quadrato, triangolo )?

Immagina di seguire il filo partendo dall estremità dove c è la freccia. In quale ordine incontri le tre figure nere (cerchio, quadrato, triangolo )? 1 La coccinella si poserà su un fiore che ha cinque petali e tre foglie. Su quale fiore si poserà? B D C E 2 Immagina di seguire il filo partendo dall estremità dove c è la freccia. In quale ordine incontri

Dettagli

INVALSI. Prova DI MaTEMaTICa - Scuola Primaria - Classe Seconda COGNOME E NOME. Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca

INVALSI. Prova DI MaTEMaTICa - Scuola Primaria - Classe Seconda COGNOME E NOME. Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca II MATEMATICA_COP_Layout 1 15/03/11 08:12 Pagina 2 Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione

Dettagli

3 A. Problema n. 1 di Riccardo. Dati 283 moto 111 moto cadute? quante rimangono? = 172

3 A. Problema n. 1 di Riccardo. Dati 283 moto 111 moto cadute? quante rimangono? = 172 Problema n. 1 di Riccardo 283 moto 111 moto cadute? quante rimangono? 283 111-172 283 111 = 172 Le moto che rimangono in gara sono 172. Problema n. 2 di Ndeye 45 squali 3 pesci ciascuno? quanti pesci in

Dettagli

INDICATIVO: IL PASSATO PROSSIMO

INDICATIVO: IL PASSATO PROSSIMO INDICATIVO: IL PASSATO PROSSIMO IERI Sono stato a scuola Ho avuto la febbre Ho mangiato un dolce Ho scritto sul quaderno Ho fatto i compiti IL VERBO ESSERE IO SONO STATO/A TU SEI STATO/A LUI E STATO/LEI

Dettagli

PROGETTAZIONE AREA MATEMATICA

PROGETTAZIONE AREA MATEMATICA ISTITUTO COMPRENSIVO DI TRESCORE CREMASCO PROGETTAZIONE AREA MATEMATICA Classe PRIMA OBIETTIVI FORMATIVI Conoscenze- abilità 1) CONOSCERE,MANIPOLARE,OPERARE CON I NUMERI NATURALI IL NUMERO COMPETENZE:CONOSCERE

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola primaria. Classe Seconda Fascicolo 5

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola primaria. Classe Seconda Fascicolo 5 PROVA DI MATEMATICA - Scuola Primaria - Classe Seconda - Fascicolo 5 Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2013 2014 PROVA DI MATEMATICA Scuola primaria Classe Seconda Fascicolo 5 Spazio per

Dettagli

La Scatola delle Risorse Didattica individualizzata in classe. Matematica

La Scatola delle Risorse Didattica individualizzata in classe. Matematica La Scatola delle Risorse Didattica individualizzata in classe 2 Matematica Lo Schedario è un efficace strumento di supporto per il lavoro quotidiano dell insegnante: risponde all esigenza di costruire

Dettagli

USA 126 MATTONCINI BIANCHI

USA 126 MATTONCINI BIANCHI PROBLEMI CON ADDIZIONE pr. 6 pag 15 C'É UNA SCUOLA ELEMENTARE NELLA 3 A CI SONO 22 ALUNNI. NELLA 3 B CI SONO 26 ALUNNI. NELLA 3 C CI SONO 23 ALUNNI. QUANTI SONO IN TUTTO I BAMBINI CHE FREQUENTANO LE CLASSI

Dettagli

1 Verbo essere ed avere: presente indicativo

1 Verbo essere ed avere: presente indicativo I. Parte Prima 19 1 Verbo essere ed avere: presente indicativo 1.1 il verbo essere ESSERE Io sono l'insegnante e voi siete gli allievi io tu lui lei Lei noi voi loro sono sei è siamo siete sono Chi è,

Dettagli

Tutti a scuola! ATTIVITÀ DI CONSOLIDAMENTO E SVILUPPO Tombola del corredo scolastico

Tutti a scuola! ATTIVITÀ DI CONSOLIDAMENTO E SVILUPPO Tombola del corredo scolastico Tutti a scuola! Tombola del corredo scolastico Mi dai... per favore? / Il memory Forbici Astuccio Gomma Matita Quaderno Colla Libro Penna 66 sessantasei Edizioni Edilingua unità 1 Le carte delle azioni

Dettagli

VERIFICA DI ITALIANO L2 LIVELLO A2

VERIFICA DI ITALIANO L2 LIVELLO A2 VERIFICA DI ITALIANO L2 LIVELLO A2 L obiettivo della seguente verifica è testare il consolidamento di argomenti ed espressioni legati all ambiente, al vissuto personale, alle attività consuete dello studente.

Dettagli

KULLEĠĠ SAN BENEDITTU Secondary School, Kirkop

KULLEĠĠ SAN BENEDITTU Secondary School, Kirkop Mark HALF YEARLY EXAMINATION 2015/2016 Form 3 Italian TIME: 1h + (30 min) Name: Class: 1. Scrivi il nome degli oggetti scolastici. (10punti) m a s o r z f q o Kulleġġ San Benedittu Secondary School Kirkop

Dettagli

Insegnare i concetti riguardanti i colori fondamentali

Insegnare i concetti riguardanti i colori fondamentali Insegnare i concetti riguardanti i colori fondamentali Maria Assunta Fagetti (Asso-H, Marino) Paolo Meazzini (Università di Udine) L L apprendimento dei colori è di per se stesso uno strumento utile per

Dettagli

IL MIO QUADERNO DI MATEMATICA PER LE VACANZE QUADERNO GIALLO

IL MIO QUADERNO DI MATEMATICA PER LE VACANZE QUADERNO GIALLO IL MIO QUADERNO DI MATEMATICA PER LE VACANZE QUADERNO GIALLO Riservato ai partecipanti al Progetto PerContare 2 IL QUADERNO Gli esercizi presenti nel quaderno prevedono un riepilogo delle attività svolte

Dettagli

INVALSI. u ola. Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca

INVALSI. u ola. Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca II MATEMATICA_COP_Layout 1 15/03/11 08:12 Pagina 2 Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione

Dettagli

Dalle indicazioni: TRAGUARDI DI COMPETENZA:

Dalle indicazioni: TRAGUARDI DI COMPETENZA: Dalle indicazioni: TRAGUARDI DI COMPETENZA: Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che

Dettagli

PQM PON Potenziamento degli apprendimenti nell area logico matematica

PQM PON Potenziamento degli apprendimenti nell area logico matematica PQM PON Potenziamento degli apprendimenti nell area logico matematica Progetto realizzato con il contributo del Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Nazionale Competenze per lo Sviluppo Azione A.2

Dettagli

MATERIALE PER L INSEGNANTE 1 ELEMENTARE TP

MATERIALE PER L INSEGNANTE 1 ELEMENTARE TP MATERIALE PER L INSEGNANTE 1 ELEMENTARE TP 1 1) PARLARE DELLA CORRETTA PIRAMIDE ALIMENTARE (POSTER) E DELL ATTIVITA FISICA. MANGIARE BENE FA BENE. Alcuni cibi si devono consumare più spesso, altri più

Dettagli

Somma di due o più numeri naturali

Somma di due o più numeri naturali Somma di due o più numeri naturali Somma di due o più numeri naturali Abbiamo visto in precedenza che ad ogni insieme finito A corrisponde un ben preciso numero naturale che possiamo indicare col seguente

Dettagli

Eleonora Lupo SOLUZIONI MATEMATICA SCIENZE

Eleonora Lupo SOLUZIONI MATEMATICA SCIENZE Eleonora Lupo SOLUZIONI 1 MATEMATICA SCIENZE MATEMATICA - PER COMINCIARE ECCO L ESTATE - PAG. 3 Esercizio 2: Risposta libera MATEMATICA - SPAZIO E FIGURE OCCHIO ALLE POSIZIONI - PAGG. 4-5 MATEMATICA -

Dettagli

QUESTIONARIO DI MATEMATICA

QUESTIONARIO DI MATEMATICA QUESTIONARIO DI MATEMATICA Leggi con attenzione le seguenti domande e poi rispondi. 1 Fabio ha 0 figurine. Gioca con i compagni e ne vince 1, poi ne perde 15. Quante figurine ha Fabio alla fine del gioco?

Dettagli

PROBLEMI. Ho mangiato 3 caramelle alla menta, 2 alla frutta e 4 al cioccolato. Quante caramelle ho mangiato in tutto?

PROBLEMI. Ho mangiato 3 caramelle alla menta, 2 alla frutta e 4 al cioccolato. Quante caramelle ho mangiato in tutto? PROBLEMI Quali problemi sono dell'addizione, della moltiplicazione e quali della sottrazione? Collega ogni testo con il segno di operazione corrispondente e calcola il risultato: Ho mangiato 3 caramelle

Dettagli

SOPRA O SOTTO? SOPRA L ONDA UN PESCIOLINO È SOPRA IL È SOTTO IL. spazio e figure PROVA ORA A IMMAGINARE UNA BARCA SOTTO IL MARE,

SOPRA O SOTTO? SOPRA L ONDA UN PESCIOLINO È SOPRA IL È SOTTO IL. spazio e figure PROVA ORA A IMMAGINARE UNA BARCA SOTTO IL MARE, LEGGE L'INSEGNANTE UNO, DUE, TRE: CONTA CON ME! QUATTRO, CINQUE, SEI: CONTA ANCHE LEI! SETTE, OTTO, NOVE: OGGI NON PIOVE! DIECI: DÀI, MANGIAMO PASTA E CECI! UNO, DUE, TRE: CONTA ANCHE TU! QUATTRO, CINQUE,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ATTIVITA' EDUCATIVE 2013 / 2014 : I COLORI

PROGRAMMAZIONE ATTIVITA' EDUCATIVE 2013 / 2014 : I COLORI Aprile Scoperta e conoscenza del colore blu sali da bagno e bottigliette Percezione Sensoriale e dell' elemento acqua pennarelli e tempera utilizzando materiali particolari Cartoncini colorati colla forbici

Dettagli

I NOMI PROPRI E COMUNI

I NOMI PROPRI E COMUNI I NOMI PROPRI E COMUNI I NOMI COMUNI SI SCRIVONO CON L INIZIALE MINUSCOLA. I NOMI PROPRI SI SCRIVONO CON L INIZIALE MAIUSCOLA. bambino = nome comune Simone = nome proprio Sottolinea i nomi propri: Nicola

Dettagli

GLOSSARIO MATEMATICO. ,0,, 2, 3,,... = {razionali e irrazionali}

GLOSSARIO MATEMATICO. ,0,, 2, 3,,... = {razionali e irrazionali} GLOSSARIO MATEMATICO SIMBOLI MATEMATICI N insieme dei naturali { 0,,,,,... } Z insieme dei interi relativi {...,,,0,,,... } Q insieme dei razionali...,,,0, +, +,... 7 Q a insieme dei razionali positivi

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 20 marzo 2014 Categoria Ecolier Per studenti di quarta o quinta della scuola primaria

Kangourou Italia Gara del 20 marzo 2014 Categoria Ecolier Per studenti di quarta o quinta della scuola primaria Kangourou Italia Gara del 20 marzo 2014 Categoria Ecolier Per studenti di quarta o quinta della scuola primaria I quesiti dal N. 1 al N. 8 valgono 3 punti ciascuno 1. Osserva la figura a fianco. Uno solo

Dettagli

Primi problemi: un mazzo di fiori

Primi problemi: un mazzo di fiori Primi problemi: un mazzo di fiori Stefania è andata in campagna e ha raccolto 4 fiori rossi e 5 fiori gialli. Quanti fiori ha in tutto Stefania? Quanti sono i fiori rossi?... Quanti sono i fiori gialli?...

Dettagli

Primi problemi: un bel mazzo di margherite

Primi problemi: un bel mazzo di margherite Primi problemi: un bel mazzo di margherite Luisa sta raccogliendo le margherite in un prato. Ne prende 3 vicino a un albero, 4 dietro a un cespuglio e 1 davanti a un melo. Quante margherite ha raccolto

Dettagli

PRIMI PIATTI SECONDI PIATTI DOLCI

PRIMI PIATTI SECONDI PIATTI DOLCI INDICE BENVENUTI.................................................................................................................... pag. 7 GLI ATTREZZI DEL CUOCO..............................................................................................

Dettagli

La frutta. Percorso didattico di educazione scientifica. Istituto Comprensivo di San Gimignano Scuola dell Infanzia di Ulignano a.s.

La frutta. Percorso didattico di educazione scientifica. Istituto Comprensivo di San Gimignano Scuola dell Infanzia di Ulignano a.s. La frutta Percorso didattico di educazione scientifica Istituto Comprensivo di San Gimignano Scuola dell Infanzia di Ulignano a.s. 2013-2014 Le Nuove Indicazioni per il Curricolo La Conoscenza del Mondo

Dettagli

In quale dei seguenti quadrati i sono colorati?

In quale dei seguenti quadrati i sono colorati? La scuola elementare di San Martino ha organizzato una raccolta di bottiglie. I bambini di ogni classe hanno portato a scuola bottiglie vuote. La direttrice ha fatto un istogramma del numero di bottiglie

Dettagli

In riva al fiume. Colora... di giallo il sasso che precede 16. di arancione il sasso che precede 18. di rosso il sasso che precede 10

In riva al fiume. Colora... di giallo il sasso che precede 16. di arancione il sasso che precede 18. di rosso il sasso che precede 10 In riva al fiume Completa la sequenza di numeri da 0 a 19, poi colora seguendo le indicazioni. 0 1 19 6 11 15 2 4 5 7 8 18 10 3 9 12 13 14 16 17 Colora... di giallo il sasso che precede 16 di arancione

Dettagli

ISTRUZIONI. Per l esecuzione dell inchiesta alimentare: LEGGERE ATTENTAMENTE

ISTRUZIONI. Per l esecuzione dell inchiesta alimentare: LEGGERE ATTENTAMENTE S e r v i z i o D i e t o l o g i a ISTRUZIONI Per l esecuzione dell inchiesta alimentare: LEGGERE ATTENTAMENTE Per ognuno dei 7 giorni dell inchiesta bisogna compilare uno dei moduli che riporta la suddivisione

Dettagli

1. LE CARAMELLE DI CARLETTO (Cat. 3, 4)

1. LE CARAMELLE DI CARLETTO (Cat. 3, 4) 1. LE CARAMELLE DI CARLETTO (Cat. 3, 4) Carletto è un bambino molto goloso. Per il suo compleanno ha ricevuto in regalo una scatola con 28 caramelle. Ogni giorno ne mangia il doppio del giorno precedente.

Dettagli

Disegnate e colorate la fila delle lattine.

Disegnate e colorate la fila delle lattine. 1. LATTINE COLORATE (Cat 3) Su uno scaffale è disposta una fila di lattine: - le lattine sono meno di venti; - quattro lattine sono gialle e tutte le altre sono rosse; - tra una lattina gialla e la lattina

Dettagli

Proposta didattica per la classe terza - quarta della scuola primaria. I. C. Visconti

Proposta didattica per la classe terza - quarta della scuola primaria. I. C. Visconti Proposta didattica per la classe terza - quarta della scuola primaria I. C. Visconti FASI DELL ESPERIENZA Cosa pensano i bambini di metà, un terzo e un quarto Raccolta delle loro idee e visualizzazione

Dettagli

Camillo Bortolato LA LINEA DEL

Camillo Bortolato LA LINEA DEL Camillo Bortolato LA LINEA DEL 20 a linea del 20 è la proposta per apprendere i numeri e il calcolo nella prima classe della primaria e, fin dalla scuola dell infanzia, nelle attività prescolastiche. Non

Dettagli

PROVA INTERMEDIA matematica

PROVA INTERMEDIA matematica Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per l Abruzzo Istituto Comprensivo Statale TE 3 D Alessandro-Risorgimento 64100 Teramo- Via Aeroporto 2 - Tel. 0861

Dettagli

Attività aggiuntive Nuovo Gulliver News n Ottobre 2015 IN GIOIELLERIA

Attività aggiuntive Nuovo Gulliver News n Ottobre 2015 IN GIOIELLERIA 5 a matematica attività n. 1 1 IN GIOIELLERIA Traduci in cifre i prezzi dei gioielli e aiuta Elvira negli acquisti, indicando con una X rossa l articolo più costoso e con una X blu il meno costoso. milleottantacinque

Dettagli

Quaderno Rosso Esercizi

Quaderno Rosso Esercizi Quaderno Rosso Esercizi Terza Puntata 10) Guarda i nomi scritti nella tabella: tutti hanno davanti (sono preceduti da) l articolo indeterminativo. maschile femminile L articolo indeterminativo UN CAFFE

Dettagli

SERVIZIO DIETOLOGIA ISTRUZIONI PER L ESECUZIONE DELL INCHIESTA ALIMENTARE LEGGERE ATTENTAMENTE

SERVIZIO DIETOLOGIA ISTRUZIONI PER L ESECUZIONE DELL INCHIESTA ALIMENTARE LEGGERE ATTENTAMENTE SERVIZIO DIETOLOGIA ISTRUZIONI PER L ESECUZIONE DELL INCHIESTA ALIMENTARE LEGGERE ATTENTAMENTE Nell arco della settimana d inchiesta, si dovrà compilare giornalmente il modulo che riporta la suddivisione

Dettagli

Individua la soluzione. Individua la soluzione

Individua la soluzione. Individua la soluzione Individua la soluzione Colora di giallo il cartellino con la soluzione esatta, fai il disegno ed esegui l'operazione Lino è stato bravo a scuola, allora la mamma gli regala 7 cioccolatini, il papà ne aggiunge

Dettagli

dei n 2 LE MALIZIE DEI KOALA N 2

dei n 2 LE MALIZIE DEI KOALA N 2 Koala_MalicesMagazine15_IT_Livret KOALA 23/01/15 22:48 Pagina 1 Posizioni Riferimenti Spostamenti Le malizie dei KOALA LE MALIZIE DEI KOALA N 2 2014, ACL - les éditions du Kangourou 2015, Edizioni Kangourou

Dettagli

Nome PREREQUISITI di MATEMATICA Autovalutazione STRUTTURA DEL NUMERO SI NO 1. Conosco i numeri entro il 100 (li so recitare in avanti e in indietro)? 2. So scrivere i numeri entro il 100 in cifre? 3. So

Dettagli

Addiziona poi questi tre numeri e trova come somma 45 che è proprio l età di sua mamma.

Addiziona poi questi tre numeri e trova come somma 45 che è proprio l età di sua mamma. 1. I BOTTONI DI ERNESTO (Cat 3, 4) ARMT 2003 - finale 11 Per il suo prossimo spettacolo il clown Ernesto deve preparare un nuovo vestito. Vuole cucire 3 bottoni sul suo vestito, nel posto indicato nel

Dettagli

Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 1

Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 1 64 POSSESSIVI singolare plurale IO = MIO LIBRO MIEI LIBRI TU= TUO LIBRO TUOI LIBRI LUI= SUO LIBRO SUOI LIBRI LEI= SUO LIBRO maschile SUOI LIBRI NOI= NOSTRO LIBRO NOSTRI LIBRI VOI= VOSTRO LIBRO VOSTRI LIBRI

Dettagli

25 Rally Matematico Transalpino, seconda prova

25 Rally Matematico Transalpino, seconda prova 25 Rally Matematico Transalpino, seconda prova I problemi del RMT sono protetti da diritti di autore. Per un'utilizzazione in classe deve essere indicata la provenienza del problema inserendo la dicitura

Dettagli

Come usare questo libro

Come usare questo libro COME USARE QUESTO LIBRO 9 Come usare questo libro Gli esercizi presentati sono stati suddivisi in tre categorie: esercizi con i numeri, esercizi su forme e spazio ed esercizi con i problemi. In alcuni

Dettagli

MI PRESENTO! o m e. a i l. i r. o n o. o n. a t. a l la è. a e. s 3. a L LIVELLO 3. Osserva le vignette. Poi ascolta. a.s.

MI PRESENTO! o m e. a i l. i r. o n o. o n. a t. a l la è. a e. s 3. a L LIVELLO 3. Osserva le vignette. Poi ascolta. a.s. MI RESENTO! a.s. 2015/2016 LIVELLO 3 Education Department Italian Consulate in London Ciao! o, c i r e d e F o m Mi chia e o n a i l a t i o n o s 3. r a e Y e s s a l faccio la c la è o u c s a i m a

Dettagli

PROBLEMI: aggiunta di una domanda supplementare per aiutare nel procedimento risolutivo.

PROBLEMI: aggiunta di una domanda supplementare per aiutare nel procedimento risolutivo. 1) Nella mensa di una scuola ci sono 4 file di 9 tavoli ciascuna. Quanti tavoli ci sono in tutto? Ogni tavolo ha 8 posti. Quanti bambini possono sedersi in totale in questa mensa? 2) La mamma ha comprato

Dettagli

Cosa c è scritto secondo te? Lilia Andrea Teruggi

Cosa c è scritto secondo te? Lilia Andrea Teruggi Cosa c è scritto secondo te? Lilia Andrea Teruggi Cosa ci sarà scritto su questo? Umberto Pulito splendente. Ilaria Rebecca Serve per pulire i piatti. Detersivo per lavare i piatti. Lorenzo Amine Lorenzo

Dettagli

GIOCO KOALA. Alice ha tracciato una linea collegando le coccinelle del disegno in base al numero di puntini: Luca ha fatto questo disegno

GIOCO KOALA. Alice ha tracciato una linea collegando le coccinelle del disegno in base al numero di puntini: Luca ha fatto questo disegno Koala_201_IT_Livret KOL 09/0/1 1:1 Pagina 21 GIOO KOL I testi possono essere letti da un adulto. Per ogni quesito, tra le risposte proposte, una sola è giusta. Metti una croce nel koala posto a fianco

Dettagli

Argomentare per cogliere l'accettabilità / inaccettabilità in rapporto a Concordanza ed Errori

Argomentare per cogliere l'accettabilità / inaccettabilità in rapporto a Concordanza ed Errori OBIETTIVO DIDATTICO: Argomentare per cogliere l'accettabilità / inaccettabilità in rapporto a Concordanza ed Errori La famiglia dei miei cugini mangiano sempre alla stessa ora. Ho incontrato i miei nonni

Dettagli

Tutti in acqua! Conta e scrivi il numero dei bambini con il salvagente, quello dei bambini con i braccioli e dei bambini con la maschera.

Tutti in acqua! Conta e scrivi il numero dei bambini con il salvagente, quello dei bambini con i braccioli e dei bambini con la maschera. Tutti in acqua! Conta e scrivi il numero dei bambini con il salvagente, quello dei bambini con i braccioli e dei bambini con la maschera. 3... 1... 2... Leggi e disegna. 1 ombrellone 2 conchiglie 3 palloni

Dettagli

FRAZIONI COMPLEMENTARI Scrivi la frazione corrispondente alla parte colorata e forma l'intero aggiungendo la frazione complementare come nell'esempio: + = = DAL DISEGNO ALLA FRAZIONE Scrivi la frazione

Dettagli

A. I. C.M. c/o L.S. S. Cannizzaro Via Arimondi, 14 Palermo

A. I. C.M. c/o L.S. S. Cannizzaro Via Arimondi, 14 Palermo A. I. C.M. c/o L.S. S. Cannizzaro Via Arimondi, 14 Palermo http://aicm.cjb.net aicm@dipmat.math.unipa.it GARA DI MATEMATICA PER LA SCUOLA DELL O OBBLIGO DELLA REGIONE AUTONOMA SICILIA FINALE PROVINCIALE

Dettagli

Addiziona poi questi tre numeri e trova come somma 45 che è proprio l età di sua mamma.

Addiziona poi questi tre numeri e trova come somma 45 che è proprio l età di sua mamma. 1. I BOTTONI DI ENESTO (Cat 3, 4) AMT 2003 - finale 11 Per il suo prossimo spettacolo il clown Ernesto deve preparare un nuovo vestito. Vuole cucire 3 bottoni sul suo vestito, nel posto indicato nel modello.

Dettagli

UN ANNO TRASCORSO INSIEME

UN ANNO TRASCORSO INSIEME UN ANNO TRASCORSO INSIEME CLASSE SECONDA ANNO SCOLASTICO 2014/15 LE SFUMATURE NOI ABBIAMO FATTO LE SFUMATURE E ABBIAMO MESSO SOTTO LA CARTA UN GIORNALE. PERÒ ABBIAMO FATTO GRUPPI E NOI ABBIAMO COLORATO

Dettagli

Dobbiamo cercare una ricetta...dopo averla letta, proponiamo ai bambini di scrivere le dosi e gli ingredienti in un grande cartellone...

Dobbiamo cercare una ricetta...dopo averla letta, proponiamo ai bambini di scrivere le dosi e gli ingredienti in un grande cartellone... Trasformazione degli alimenti La torta al limone... Come si fa la torta di limoni? Nicola: con gli ingredienti della torta di limoni, Beatrice: forse con la panna Elisa C. : con la farina e poi si mescola

Dettagli

Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 1 AV.

Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 1 AV. INDICATIVO PRESENTE VERBI IRREGOLARI DARE SAPERE STARE USCIRE io do so sto esco tu dai sai stai esci lui/lei dà sa sta esce noi diamo sappiamo stiamo usciamo voi date sapete state uscite loro danno sanno

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola primaria. Classe Seconda Fascicolo 5

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola primaria. Classe Seconda Fascicolo 5 Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2012 2013 PROVA DI MATEMATICA Scuola primaria Classe Seconda Fascicolo 5 Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI Troverai nel fascicolo 21 domande

Dettagli

PROVA DI MATEMATICA. Scuola primaria. Classe Seconda Fascicolo 5. Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico

PROVA DI MATEMATICA. Scuola primaria. Classe Seconda Fascicolo 5. Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA - Scuola Primaria - Classe Seconda - Fascicolo 5 Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2015 2016 PROVA DI MATEMATICA Scuola primaria Classe Seconda Fascicolo 5 Spazio per

Dettagli

Prove per l accertamento del livello conoscenza dell Italiano L2 FASCIA 9-11 ANNI

Prove per l accertamento del livello conoscenza dell Italiano L2 FASCIA 9-11 ANNI Prove per l accertamento del livello conoscenza dell Italiano L2 LIVELLO A1 PROVA N. 1 PROVA N. 2 PROVA N. 3 FASCIA 9-11 ANNI Completa con gli articoli determinativi singolari Completa con gli articoli

Dettagli

B. Michele A. 88 B. 91 C. 90. è minore di. 3 u 2 da 3 da 2 u

B. Michele A. 88 B. 91 C. 90. è minore di. 3 u 2 da 3 da 2 u scheda 1a Leggi con attenzione le seguenti domande e indica con una X la risposta giusta. Per fare i calcoli usa lo spazio bianco nella pagina o un foglio. 1 Quale bambino ha letto correttamente il numero

Dettagli

16 RMT Finale maggio 2008 ARMT 2008

16 RMT Finale maggio 2008 ARMT 2008 1. PERLE ROSSE (Cat. 3) Martina e Carlotta hanno trovato delle perle gialle, blu e rosse. Decidono di farsi una collana ciascuna e infilano le perle sempre in questo modo: all inizio una perla gialla,

Dettagli

Riflettiamoci ancora un po! Livello iniziale: Leggi i gruppi di parole e scrivi se indicano nomi, articoli, qualità oppure azioni.

Riflettiamoci ancora un po! Livello iniziale: Leggi i gruppi di parole e scrivi se indicano nomi, articoli, qualità oppure azioni. Riflettiamoci ancora un po! Attività di verifica a difficoltà crescente. Abilità: Classificare, analizzare ed utilizzare correttamente le parti variabili del discorso. Livello iniziale: Leggi i gruppi

Dettagli

prima settimana 7-12 mesi

prima settimana 7-12 mesi COMUNE DI LIMBIATE: MENU' ESTIVO ASILO NIDO FANTASIA e MILLECOLORI prima settimana mattina frutta di stagione frutta di stagione frutta di stagione spremuta d'arancia frutta di stagione carne di pollo

Dettagli

In totale corrispondente a KCal. :641 ( Medico di medicina generale )

In totale corrispondente a KCal. :641 ( Medico di medicina generale ) Dieta del Sig.: ROSSI MARIA Data Dieta: 11/04/2008 Giorno Dieta: 1 Spuntino del ANANAS 125 58 Pranzo: SPAGHETTI ALLE COZZE (59 25 ) 85 245 PATATE NOVELLE AL FORNO 105 90 ARANCE 145 49 Totali parziali:

Dettagli

Rispondi alle seguenti domande mettendo una crocetta su un solo quadratino per ogni domanda. 1. Sesso: maschio

Rispondi alle seguenti domande mettendo una crocetta su un solo quadratino per ogni domanda. 1. Sesso: maschio Rispondi alle seguenti domande mettendo una crocetta su un solo quadratino per ogni domanda. 1. Sesso: maschio femmina non disponibile 2. Anno di nascita: 1996 (o prima) 1997 1998 1999 2000 2001 (o dopo)

Dettagli

Liceo Classico e Internazionale C. Botta Ivrea LAVORI ESTIVI

Liceo Classico e Internazionale C. Botta Ivrea LAVORI ESTIVI Liceo Classico e Internazionale C. Botta Ivrea Anno scolastico: 06-07 LAVORI ESTIVI Classe: Bclac,C, E, F, G, L,M Docente: Basilicata, Menaldo, Ganassin, Battuello, Costa Disciplina Matematica Ripassare

Dettagli

Quaderno dello studente. Schede di auto-apprendimento

Quaderno dello studente. Schede di auto-apprendimento Quaderno dello studente Schede di auto-apprendimento 90 LA FAMIGLIA Ciao, io sono Bart e questa è la mia famiglia. Ci sono cinque persone: mio papà Homer, mia mamma Marge, io, mia sorella Lisa, la più

Dettagli

I NUMERI DA 101 A 999

I NUMERI DA 101 A 999 Scrivi in numero e in parola. I NUMERI DA 101 A 999 Centoventuno Trecentododici Quattrocento Seicentodue Duecentoventotto Settecentodue Duecentoquattordici Centosette Cinquecentosei Novecentodiciotto 123.

Dettagli

Quaderno Rosso. Esercizi Seconda Puntata

Quaderno Rosso. Esercizi Seconda Puntata Quaderno Rosso Esercizi Seconda Puntata 1) Trasforma le domande e usa un linguaggio formale come negli esempi Come ti chiami? Come si chiama? Qual è il tuo numero di telefono? Qual è il suo numero di telefono?

Dettagli

SPEAKING ITALIAN TIME: 5-7 minutes

SPEAKING ITALIAN TIME: 5-7 minutes DIRECTORATE FOR QUALITY AND STANDARDS IN EDUCATION Department of Curriculum Management Educational Assessment Unit Subject Proficiency Assessment 2015 SPA LEVEL 1 SPEAKING ITALIAN TIME: 5-7 minutes TEACHER

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 - Livello A1 Ascoltare (20 minuti - 30 punti) e Leggere (30 minuti - 30 punti) Nome del Centro

Dettagli

LE ABITUDINI ALIMENTARI P. 70

LE ABITUDINI ALIMENTARI P. 70 LE ABITUDINI ALIMENTARI P. 70 M CLASSE LEGGERE E SCRIVERE Istruzioni L ISTAT fa periodicamente delle indagini sulle abitudini degli italiani. Compila anonimamente le parti del questionario ISTAT Le abitudini

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 19 marzo 2015 Categoria Benjamin Per studenti di prima o seconda della scuola secondaria di primo grado

Kangourou Italia Gara del 19 marzo 2015 Categoria Benjamin Per studenti di prima o seconda della scuola secondaria di primo grado N G A RA Kangourou Italia Gara del 19 marzo 2015 Categoria Benjamin Per studenti di prima o seconda della scuola secondaria di primo grado I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno 1. In quale

Dettagli

SETTEMBRE. -Confronto e ordinamento di numeri utilizzando i simboli >,<, =, con uso di tabelle e schemi Associare ad una quantità il numero

SETTEMBRE. -Confronto e ordinamento di numeri utilizzando i simboli >,<, =, con uso di tabelle e schemi Associare ad una quantità il numero SETTEMBRE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI E ATTIVITA DA VERIFICARE MATEMATICA Il Nmero Leggere e scrivere i nmeri in base dieci -Lettra e scrittra dei nmeri entro il 20 Confrontare e ordinare i nmeri

Dettagli

PERSONAGGI NON INCLUSI

PERSONAGGI NON INCLUSI COD. 2201 - PAPA CONIGLIO CIOCCOLATO CON DIVANO COD. 2202 - MAMMA CONIGLIO CIOCCIOLATO CON FRIGORIFERO PERSONAGGI NON INCLUSI COD. 2203 - FRATELLO CONIGLIO CIOCCOLATO CON BAGNO COD. 2204 - SORELLA CONIGLIO

Dettagli

OTTAVA LEZIONE VERSO IL MARE

OTTAVA LEZIONE VERSO IL MARE OTTAVA LEZIONE VERSO IL MARE OTTAVA LEZIONE 84 Verso il mare Giovanni Giovanni Giovanni Eccole qui le chiavi. Giovanni, quanto pago in tutto? Millecinquecento lire soltanto. Eccole; la macchina la riporto

Dettagli

GARA 17 GENNAIO 2012

GARA 17 GENNAIO 2012 GARA 17 GENNAIO 2012 1) DA 5 A 4 (3 punti) Questi 5 quadrati sono stati costruiti con 16 bastoncini spostando solo 2 bastoncini devono comparire solo 4 quadrati uguali ai precedenti. 2) IL TEMPO CHE PASSA

Dettagli