Lete Prata e Sorgesana energia verde al 100% Carbon

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Lete Prata e Sorgesana energia verde al 100% Carbon"

Transcript

1 IL GRUPPO LETE Semplicemente l acqua. Fonte di vita da diffondere e far apprezzare a quante più persone possibili; l unica missione che da sempre impegna il Gruppo Lete, costituito da Lete S.p.A. e da SIDAM s.r.l. Lete S.p.A. imbottiglia le acque minerali Lete effervescente naturale Prata oligominerale e Sorgesana oligominerale naturale e frizzante, conta dieci linee produttive di imbottigliamento e tre linee di stampaggio di materie plastiche. La distribuzione dei marchi è effettuata invece da SIDAM s.r.l. che, utilizzando politiche distributive innovative ed efficaci strategie di marketing, ha guadagnato con Lete la leadership nei consumi delle acque effervescenti nelle case degli italiani. Lete, Prata e Sorgesana sono acque minerali dal carattere diverso, ma uniche nel loro genere, come unico è il territorio in cui nascono. Le fonti si trovano nel cuore del parco regionale del Matese, ai confini tra Campania e Molise. Per preservare l eccezionale qualità delle proprie acque, Lete S.p.A. effettua quotidianamente migliaia di attenti controlli in tutte le fasi del processo produttivo con la garanzia di un Sistema di Qualità certificato dapprima secondo la norma ISO 9001 del 2000 e successivamente secondo la norma ISO La customer satisfaction insieme alla sicurezza dei prodotti ed alla tutela ambientale sono obiettivi prioritari dell intera strategia aziendale e tutte le scelte imprenditoriali e gli investimenti aziendali mirano a garantire questi risultati. In questa ottica l azienda attua piani di ricerca idrogeologica, chimico-fisica e clinica. Le ricerche idrogeologiche mirano ad approfondire sempre più la conoscenza del territorio in cui insistono le falde acquifere al fine di garantirne una protezione costante, una gestione oculata ed infine un monitoraggio continuo volto ad escludere ogni possibile rischio di contaminazione. I controlli chimico-fisici tendono a verificare in modo continuo la costanza delle caratteristiche chimiche ed organolettiche delle acque minerali estratte ed imbottigliate dal gruppo Lete. A testimonianza della centralità delle esigenze di garanzia dei consumatori circa la qualità dei suoi prodotti, Lete realizza costantemente indagini cliniche sugli effetti favorevoli alla salute derivanti dal consumo delle proprie acque minerali. Nella realizzazione delle proprie strategie aziendali Il Gruppo Lete si è adoperato con grande impegno a sviluppare standard di eccellenza per orientare la propria attività ad un corretto rapporto con l ambiente nell ottica di uno sviluppo sostenibile, ponendo particolare attenzione ai risvolti ambientali legati alla gestione del ciclo di vita dei propri prodotti. A testimonianza di tale impegno, Lete S.p.A. è stata la prima azienda alimentare in Italia ad utilizzare dal 2004, per il suo intero fabbisogno, energia verde al 100% e a monitorare gli impatti ambientali della propria attività produttiva, attraverso la certificazione nel 2012 del proprio Carbon

2 Footprint secondo la norma ISO : 2012 e il GHG Protocol. L analisi dell andamento nel tempo di questo indicatore, che sintetizza le emissioni in atmosfera di gas a effetto serra in termini di tonnellate di biossido di carbonio, consente all azienda di verificare annualmente, in termini di sostenibilità, l efficacia delle politiche gestionali implementate. Infine nel 2013, grazie al progetto per l'analisi dell'impronta di carbonio nel ciclo di vita dei prodotti a largo consumo, co-finanziato dal Ministero dell'ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, è stata realizzata e certificata, secondo la metodologia LCA e secondo l International EPD System, la dichiarazione ambientale di prodotto di Acqua Lete e Acqua Sorgesana ( che permette di valutare l impatto ambientale associato alle varie fasi del ciclo di vita dei due prodotti dall estrazione, lavorazione e trasporto delle materie prime al riempimento, al trasporto per la distribuzione e al fine vita dell acqua minerale.

3 LE FONTI Le fonti di Acqua Lete, Acqua Prata e Acqua Sorgesana si trovano nel cuore dei Monti del Matese, ai confini tra Campania e Molise. L impenetrabile natura di questi luoghi ha reso difficoltosa, sin dai tempi antichi, la creazione di agglomerati urbani, permettendo alla loro bellezza di conservarsi integra ed immutata nel tempo. Il territorio del Matese ancora oggi è caratterizzato da una vegetazione selvaggia ed incontaminata. Recentemente elevato a Parco Regionale, è un orgoglio nazionale che diventa garanzia di purezza per le acque del Gruppo Lete. L Azienda immersa nel Parco Regionale del Matese

4 I PRODOTTI Acqua Lete Acqua Lete con la sua effervescenza naturale è un vero dono di natura, nel suo percorso tra le rocce si arricchisce di preziosi sali minerali e dalle segrete profondità di Madre Terra riceve l incomparabile dono dell effervescenza naturale, che si materializza nelle sue delicate bollicine di anidride carbonica. Acqua Lete, con i suoi 5 mg sodio per litro, è l effervescente naturale con il più basso contenuto di sodio prodotta in Italia: indicata per chi segue diete iposodiche, può contribuire a ridurre il rischio di ipertensione arteriosa e di ritenzione idrica. Oltre alla sua delicata effervescenza ed alla sua eccezionale capacità dissetante, importanti studi clinici hanno dimostrato che Acqua Lete, grazie alla particolare concentrazione di calcio e bicarbonato, stimola e facilita la digestione, riducendo quel senso di gonfiore addominale che spesso caratterizza una digestione lenta e difficile. In più, bevuta con regolarità, Acqua Lete stimola la diuresi e purifica l organismo in modo del tutto naturale. Recenti studi clinici pubblicati su The Open Sport Medicine Journal 2011 n.5 e sul Journal of the International Society of Sport Nutrition affermano che in aggiunta agli effetti positivi per la diuresi e per la digestione, il consumo abituale di Acqua Lete può essere un vettore nutrizionale di pregio che migliora il recupero muscolare e lo stato di idratazione degli atleti. Acqua Lete viene imbottigliata così come nasce alla sorgente mantenendo le sue preziose caratteristiche intatte fino alla tavola dei consumatori. Il percorso di Acqua Lete è limpido: tutte le fasi di lavorazione si svolgono con i più avanzati e moderni sistemi tecnologici che ne garantiscono l elevatissima qualità e terminano nelle trasparenze delle bottiglie, realizzate in moltissimi formati per soddisfare le più svariate abitudini e occasioni d uso dei consumatori.

5 Acqua Prata Acqua Prata, in virtù delle sue particolari caratteristiche chimico-fisiche è indicata per l alimentazione dei neonati e dei lattanti, per la preparazione degli alimenti dei neonati e dei lattanti (D.D. MINISTERO DELLA SALUTE n del 30 novembre 2004). Tale indicazione, subordinata alla valutazione positiva da parte del Ministero della salute di studi clinici condotti presso strutture ospedaliere o universitarie nel rispetto delle regole di buona pratica clinica, certifica le proprietà salutistiche di Acqua Prata e rassicura le scelte dei genitori sempre attenti alle esigenze nutrizionali dei loro piccoli. Attenta alle esigenze del bambino, Acqua Prata è adatta a tutte le età perché stimola la digestione, può avere effetti diuretici (D.D. MINISTERO DELLA SALUTE n del 30 novembre 2004) e, in virtù del suo basso tenore di sodio, è indicata nelle diete iposodiche. Le sue comprovate proprietà digestive e diuretiche, unitamente alle indicazioni per l alimentazione nell infanzia, rendono Acqua Prata la migliore abitudine alimentare quotidiana per tutta la famiglia.

6 Acqua Sorgesana Acqua Sorgesana è un acqua oligominerale purissima dedicata a chi predilige un gusto leggero e, in particolare, alle donne sempre attente alla propria linea. Sorgesana depura l organismo naturalmente e con soli 0,0032 gr/lt di sodio è indicata nelle diete iposodiche; quindi aiutando a contrastare la ritenzione idrica, causa di fastidiosi inestetismi come la cellulite e il gonfiore, dona una piacevole sensazione di leggerezza e un corpo snello. Pura e leggera, incontra il gusto di chi ama la semplicità e la freschezza; per chi ama le bollicine è presente anche in versione lievemente frizzante.

7 LA STORIA Il marchio Lete è un marchio storico, la sua prima apparizione sui mercati risale al 1893 quando la Società Lete incomincia ad imbottigliare l eccezionale acqua minerale della omonima sorgente. Pochi anni dopo ottiene i primi riconoscimenti a livello internazionale, con il Grand Prix di Parigi e l Honour Prize di Londra del 1906; successivamente viene creata una prima rete distributiva costituita da padroncini che effettuano le consegne dapprima con carretti trainati da cavalli e poi con furgoncini personalizzati, anticipando di circa mezzo secolo l odierna pubblicità dinamica. All inizio degli anni 80 viene costituita la Società Generale delle Acque Minerali a.r.l. (oggi Lete S.p.A.) che, attraverso indovinati investimenti in nuove tecnologie, percorre la strada della modernità anticipando le richieste del complesso mercato del beverage. Lete S.p.A. affianca a quella in vetro la produzione in PET, realizzando un azienda di imbottigliamento all avanguardia dal punto di vista tecnologico e organizzativo, e vince la grande sfida di lanciare e distribuire le acque minerali su tutto il territorio nazionale, anche grazie al sistema distributivo capillare di SIDAM.

S.I.A.MI. SpA - Società Italiana Acque Minerali - è una società umbra, con sede a Gubbio (PG), che opera nel settore delle acque minerali dal 1991.

S.I.A.MI. SpA - Società Italiana Acque Minerali - è una società umbra, con sede a Gubbio (PG), che opera nel settore delle acque minerali dal 1991. S.I.A.MI. SpA - Società Italiana Acque Minerali - è una società umbra, con sede a Gubbio (PG), che opera nel settore delle acque minerali dal 1991. Oggi la struttura è costituita da due stabilimenti per

Dettagli

Scopri la Sostenibile Leggerezza dell acqua pura del Trentino.

Scopri la Sostenibile Leggerezza dell acqua pura del Trentino. Scopri la Sostenibile Leggerezza dell acqua pura del Trentino. DALLE SORGENTI TRENTINE D ALTA QUOTA FROM THE HIGH SPRINGS OF THE DOLOMITES Sustainable lightness DALLE SORGENTI TRENTINE D ALTA QUOTA In

Dettagli

IL PARCO PRIMO SPORT 0246 APPRODA ANCHE A NAPOLI

IL PARCO PRIMO SPORT 0246 APPRODA ANCHE A NAPOLI Un progetto unico in Italia IL PARCO PRIMO SPORT 0246 APPRODA ANCHE A NAPOLI Su un area di 2000 metri quadri, nell ex cittadella della base Nato a Bagnoli, sorgerà il Parco giochi e il Frutteto. Il concept

Dettagli

PET VETRO BOCCIONI. SORGENTI CENTRO (Nocera Umbra)

PET VETRO BOCCIONI. SORGENTI CENTRO (Nocera Umbra) SCHEDA TECNICA PET VETRO BOCCIONI SORGENTE NORD-OVEST (Ventasso) Temperatura dell acqua alla sorgente ( C) 8,4 Conducibilità elettrica specifica a 20 C (μs/cm) 241 Concentrazione ioni idrogeno (ph) alla

Dettagli

Quando pensi ad un acqua vicina pensi a San Benedetto.

Quando pensi ad un acqua vicina pensi a San Benedetto. Quando pensi ad un acqua vicina pensi a San Benedetto. S Una lunga storia d amore. Imparare dalla natura per creare benessere, riassunto nella mission aziendale Risorse per la Vita, è il fondamento della

Dettagli

Environmental Product Declaration. ACQUA MINERALE effervescente naturale Lete (PET 0,5 litri - 1,5 litri) e naturale Sorgesana (PET 2,0 litri)

Environmental Product Declaration. ACQUA MINERALE effervescente naturale Lete (PET 0,5 litri - 1,5 litri) e naturale Sorgesana (PET 2,0 litri) Environmental Product Declaration ACQUA MINERALE effervescente naturale Lete (PET 0,5 litri - 1,5 litri) e naturale Sorgesana (PET 2,0 litri) Revisione: 03 - Data di approvazione: 21/11/2014 Data di pubblicazione:

Dettagli

Environmental Product Declaration. ACQUA MINERALE effervescente naturale Lete (PET 0,5 litri - 1,5 litri) e naturale Sorgesana (PET 2,0 litri)

Environmental Product Declaration. ACQUA MINERALE effervescente naturale Lete (PET 0,5 litri - 1,5 litri) e naturale Sorgesana (PET 2,0 litri) Environmental Product Declaration ACQUA MINERALE effervescente naturale Lete (PET 0,5 litri - 1,5 litri) e naturale Sorgesana (PET 2,0 litri) Data di pubblicazione: 06/12/2012 Data di revisione: 04/05/2016

Dettagli

Mille Anni di. Lento Scorrere tra le. Rocce. Nasce la Nuova era della Purezza Millenaria. Straordinaria. Meno dello 0,00001% di nitrati.

Mille Anni di. Lento Scorrere tra le. Rocce. Nasce la Nuova era della Purezza Millenaria. Straordinaria. Meno dello 0,00001% di nitrati. millennium Mille Anni di Lento Scorrere tra le Rocce L eccellenza ha una storia millenaria scritta da madre natura. È la storia di un Acqua Minerale rara che ha compiuto il suo lento cammino tra le rocce,

Dettagli

MH - S MANUALE HACCP. Sezione Piano di Autocontrollo

MH - S MANUALE HACCP. Sezione Piano di Autocontrollo Pagina 1 di 17 2.2 IL PRODOTTO E LE SUE MODALITÀ DI IMPIEGO FONTI DEL VULTURE produce ed imbottiglia, in diversi formati, acqua effervescente naturale, oligominerale ed addizionata di CO2, con i seguenti

Dettagli

I MOTIVI PER BERE CON NOI:

I MOTIVI PER BERE CON NOI: I MOTIVI PER BERE CON NOI: PER CHI SIAMO PER LA RISERVA NATURALE DOVE NASCE L ACQUA DRINK CUP PER IL BOCCIONE MONOUSO QUADRATO PER L EROGATORE ACQUADRATO PER L AMBIENTE PER IL SERVIZIO NOI, JOOG Joog nasce

Dettagli

TORINO, 5 OTTOBRE 2011

TORINO, 5 OTTOBRE 2011 TORINO, 5 OTTOBRE 2011 Gestire i rischi ambientali dalla sorgente.. alla nostra tavola Fonti di Vinadio SPA Responsabile Qualità Silvia Parola 1 Acqua sant anna: presentazione dell azienda Azienda nata

Dettagli

L'acqua una risorsa preziosa

L'acqua una risorsa preziosa L'acqua una risorsa preziosa Solo una piccola parte e' consumata come alimento, in tal caso Deve contenere una certa quantità di sali minerali disciolti Non deve contenere sostanze tossiche Non deve contenere

Dettagli

progetto oro blu acqua km zero summer beach sosteniamo l ambiente

progetto oro blu acqua km zero summer beach sosteniamo l ambiente progetto oro blu acqua km zero sosteniamo l ambiente summer beach ecoline è una società dinamica in forte espansione, con più di vent anni di esperienza nel trattamento acque, specializzata nella ricerca,

Dettagli

DALLE SORGENTI DEL MONTE ROSA

DALLE SORGENTI DEL MONTE ROSA DALLE SORGENTI DEL MONTE ROSA PURA, FRESCA E LEGGERA... PUBBLICITÀ EFFERVESCENTE! Sgorga ad un altezza di 1050 mt, in un ambiente privo di qualsiasi insediamento, ed è imbottigliata direttamente dalla

Dettagli

PESO BOTTIGLIA PIENA. Cartone da 12 bottiglie

PESO BOTTIGLIA PIENA. Cartone da 12 bottiglie ACQUA MINERALE NATURALE OLIGOMINERALE STABILIMENTO DI IMBOTTIGLIAMENTO: GUARCINO (FR) PRODOTTO ETICHETTA VAP 750 ml cartone da12 NATURALMENTE NATURALE DELICATAMENTE FRIZZANTE DECISAMENTE FRIZZANTE BOTTIGLIA

Dettagli

Calcolo dell impronta carbonica di un organizzazione con Bilan Carbone

Calcolo dell impronta carbonica di un organizzazione con Bilan Carbone Calcolo dell impronta carbonica di un organizzazione con Bilan Carbone Panoramica delle iniziative nazionali in tema di carbon footprint Bologna 24 e 25 ottobre 2016 STRATEGIA NAZIONALE PER LA PRODUZIONE

Dettagli

Il Gruppo SEM acquisisce Acqua Claudia, storica fonte romana di acqua minerale

Il Gruppo SEM acquisisce Acqua Claudia, storica fonte romana di acqua minerale Il Gruppo SEM acquisisce Acqua Claudia, storica fonte romana di acqua minerale Obiettivo del Gruppo è rilanciare l Acqua Claudia nei territori di riferimento storico (Roma e Lazio) e di ampliare ulteriormente

Dettagli

Acqua di rubinetto? Si grazie!

Acqua di rubinetto? Si grazie! COMUNE DI RICCIONE Servizi di Staff Servizi alla Persona Adriatica Acque srl AUSL GEAT HERA ROMAGNA ACQUE Acqua di rubinetto? Si grazie! Introduzione del consumo dell acqua del rubinetto nelle sedi istituzionali,

Dettagli

Workshop FILIERA SOSTENIBILE E VALORE CONDIVISO

Workshop FILIERA SOSTENIBILE E VALORE CONDIVISO Workshop FILIERA SOSTENIBILE E VALORE CONDIVISO CHI SIAMO Siamo una azienda a conduzione familiare, storica nel settore dell imballaggio in legno (Pallets) attivi dai primi anni 60 Attualmente l attività

Dettagli

GLI STUDI LCA: L ESPERIENZA DI COOP SU LATTE ALTA QUALITA ED AMMORBIDENTE

GLI STUDI LCA: L ESPERIENZA DI COOP SU LATTE ALTA QUALITA ED AMMORBIDENTE ECOMONDO Rimini, 30 ottobre 2009 GLI STUDI LCA: L ESPERIENZA DI COOP SU LATTE ALTA QUALITA ED AMMORBIDENTE Vittorio Ramazza Coop Italia CHI E COOP? COOP è la più grande catena distributiva italiana con

Dettagli

TUTELA AMBIENTALE E SOSTENIBILITÀ: l'esperienza delle imprese

TUTELA AMBIENTALE E SOSTENIBILITÀ: l'esperienza delle imprese TUTELA AMBIENTALE E SOSTENIBILITÀ: l'esperienza delle imprese Strumenti volontari per la sostenibilità ambientale Paolo Zoppellari Lo sviluppo sostenibile 2 LA SOSTENIBILITA NEL PROCESSO PRODUTTIVO Ottica

Dettagli

sensibilizzazione di tutti i collaboratori sui temi della sostenibilità ambientale.

sensibilizzazione di tutti i collaboratori sui temi della sostenibilità ambientale. Sostenibilità Sostenibilità L attenzione per l ambiente La famiglia Mastroberardino ha avviato da molti anni un sistema di conduzione delle attività produttive che tiene in considerazione tutti gli aspetti

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 DISTRETTO CALCINATELLO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 04/10/2016 225 mg/l - Calcio (Ca) 04/10/2016 69,9 mg/l - Cloro attivo libero (al prelievo) 04/10/2016

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 DISTRETTO CALCINATELLO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 06/04/2018 227 mg/l - Calcio (Ca) 06/04/2018 95 mg/l - Cloro attivo libero (al prelievo) 06/04/2018 0,1

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7 DISTRETTO ARMO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 01/10/2018 192 mg/l - Calcio (Ca) 01/10/2018 35,2 mg/l - Cloro attivo libero (al prelievo) 01/10/2018 0,07 mg/l

Dettagli

MANIVA, L ACQUA MINERALE ALPINA A DENOMINAZIONE D ORIGINE.

MANIVA, L ACQUA MINERALE ALPINA A DENOMINAZIONE D ORIGINE. MANIVA, L ACQUA MINERALE ALPINA Monte Maniva 45 49 46 N 10 24 13 E Una linea completa di Acqua Minerale Alpina per la famiglia, il tempo libero e la ristorazione. UN ACQUA LEGGERA DALL EQUILIBRIO UNICO,

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 DISTRETTO CAMPOVERDE Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 06/09/2018 238 mg/l - Calcio (Ca) 06/09/2018 69,1 mg/l - Cloro attivo libero (al prelievo) 06/09/2018 0,29

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 DISTRETTO CASTELLO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 29/08/2018 414 mg/l - Ammoniaca (NH4) 29/08/2018 0,05 mg/l 0-0,5 Calcio (Ca) 29/08/2018 122 mg/l - Cloro

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 DISTRETTO CASTELLO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 28/11/2016 284 mg/l - Ammoniaca (NH4) 28/11/2016 0,058 mg/l 0-0,5 Calcio (Ca) 28/11/2016 87,6 mg/l - Cloro

Dettagli

BRAND. Solo i dettagli rendono un prodotto premium, distinguendolo. Materiali di alta qualità, confezione di tecnica artigianale

BRAND. Solo i dettagli rendono un prodotto premium, distinguendolo. Materiali di alta qualità, confezione di tecnica artigianale COMPANY PROFILE BRAND Solo i dettagli rendono un prodotto premium, distinguendolo da tutti gli altri. Dal 1923, l azienda di famiglia Meritex è sinonimo di Calza Italiana. Materiali di alta qualità, confezione

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 DISTRETTO CISANO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 17/11/2016 120 mg/l - Ammoniaca (NH4) 17/11/2016 0,093 mg/l 0-0,5 Arsenico (As) 17/11/2016 0 µg/l 0-10 Calcio

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7 DISTRETTO CECINA Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 27/03/2018 223,5 mg/l - Ammoniaca (NH4) 27/03/2018 0,0565 mg/l 0-0,5 Calcio (Ca) 27/03/2018 79,55 mg/l - Cloro

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7 DISTRETTO CECINA Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 28/09/2018 211 mg/l - Calcio (Ca) 28/09/2018 65,85 mg/l - Cloro attivo libero (al prelievo) 28/09/2018 0,14

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7 DISTRETTO CECINA Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 04/01/2017 152,5 mg/l - Ammoniaca (NH4) 04/01/2017 0,0935 mg/l 0-0,5 Calcio (Ca) 04/01/2017 56,35 mg/l - Cloro

Dettagli

Mille Anni di Lento Scorrere tra le Rocce

Mille Anni di Lento Scorrere tra le Rocce millennium water millennium water Borghi e Sapori Premium Mille Anni di Lento Scorrere tra le Rocce L eccellenza ha una storia millenaria scritta da madre natura. È la storia di un Acqua Minerale che appartiene

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 DISTRETTO CISANO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 08/05/2018 131 mg/l - Ammoniaca (NH4) 08/05/2018 0,05 mg/l 0-0,5 Arsenico (As) 08/05/2018 1 µg/l 0-10 Calcio

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 DISTRETTO GARDONCINO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 08/02/2018 101 mg/l - Ammoniaca (NH4) 08/02/2018 0,05 mg/l 0-0,5 Arsenico (As) 08/02/2018 1,06 µg/l 0-10

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 DISTRETTO CASTELLETTO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 31/10/2016 384 mg/l - Ammoniaca (NH4) 31/10/2016 0,11 mg/l 0-0,5 Arsenico (As) 31/10/2016 0 µg/l 0-10

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 DISTRETTO CASTELLETTO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 18/10/2018 287 mg/l - Arsenico (As) 18/10/2018 1,18 µg/l 0-10 Calcio (Ca) 18/10/2018 74,3 mg/l - Cloro

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 DISTRETTO BOGLIACO/VILLA Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 04/01/2017 184 mg/l - Ammoniaca (NH4) 04/01/2017 0,1933333 0-0,5 Arsenico (As) 04/01/2017 0 µg/l 0-10

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 DISTRETTO CISANO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 28/08/2018 115 mg/l - Ammoniaca (NH4) 28/08/2018 0,05 mg/l 0-0,5 Arsenico (As) 28/08/2018 1 µg/l 0-10 Calcio

Dettagli

Customer Success Story Food&Beverage FONTI DI VINADIO SPA. Acqua Sant Anna: fonte di efficienza per un business frizzante

Customer Success Story Food&Beverage FONTI DI VINADIO SPA. Acqua Sant Anna: fonte di efficienza per un business frizzante Acqua Sant Anna: fonte di efficienza per un business frizzante Nome dell azienda FONTI DI VINADIO SPA Settore FOOD&BEVERAGE Servizi e/o prodotti forniti IMBOTTIGLIAMENTO E DISTRIBUZIONE ACQUE Fatturato

Dettagli

Alimentarsi meglio per vivere in un mondo migliore. Carmine Correale

Alimentarsi meglio per vivere in un mondo migliore. Carmine Correale Alimentarsi meglio per vivere in un mondo migliore Carmine Correale Impatto ambientale degli alimenti La stima degli impatti ambientali associati a ogni singolo alimento è stata condotta con l analisi

Dettagli

L industria alimentare: le bevande

L industria alimentare: le bevande L industria alimentare: le bevande Le bevande sono moltissime e di diversa provenienza. Esistono bevande analcoliche e bevande alcoliche a seconda che siano prive di alcol (acqua,birra ecc.). L acqua potabile

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 DISTRETTO CASTELLETTO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 23/04/2018 194 mg/l - Ammoniaca (NH4) 23/04/2018 0,05 mg/l 0-0,5 Arsenico (As) 23/04/2018 1,16 µg/l 0-10

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 DISTRETTO CASTELLETTO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 02/11/2016 200 mg/l - Ammoniaca (NH4) 02/11/2016 0,1 mg/l 0-0,5 Arsenico (As) 02/11/2016 1,26 µg/l 0-10

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 8

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 8 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 8 DISTRETTO DESENZANO CENTRO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 17/09/2018 155,25 mg/l - Arsenico (As) 17/09/2018 1,012 µg/l 0-10 Calcio (Ca) 17/09/2018 43,15 mg/l

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 9

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 9 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 9 DISTRETTO DESENZANO CENT Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 23/12/2016 148,5 mg/l - Ammoniaca (NH4) 23/12/2016 0,1275 mg/l 0-0,5 Arsenico (As) 23/12/2016 0,8125

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 9

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 9 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 9 DISTRETTO DESENZANO CENTRO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 22/06/2017 141,6 mg/l - Ammoniaca (NH4) 22/06/2017 0,147 mg/l 0-0,5 Arsenico (As) 22/06/2017 0,27

Dettagli

SEMINARIO LIFE CYCLE ASSESSMENT APPLICATO ALLA PRODUZIONE SALUMI. Sedi e stabilimenti

SEMINARIO LIFE CYCLE ASSESSMENT APPLICATO ALLA PRODUZIONE SALUMI. Sedi e stabilimenti VENERDÌ 21 OTTOBRE 2011 ORE 15.00 18.00 SEMINARIO La certificazione ambientale e l etichettatura di prodotto come strumento di valorizzazione delle produzioni locali e opportunità di sviluppo professionale

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 2759 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI STELLA BIANCHI, BARGERO, BECATTINI,

Dettagli

avanzate e personalizzate per costruire insieme a voi una strategia ambientale vincente basata su:

avanzate e personalizzate per costruire insieme a voi una strategia ambientale vincente basata su: Company profile Chi siamo Ecoinnovazione s.r.l fornisce servizi e soluzioni avanzate e personalizzate per costruire insieme a voi una strategia ambientale vincente basata su: analisi degli impatti ambientali

Dettagli

I controlli Istituzionali sulle Acque Minerali

I controlli Istituzionali sulle Acque Minerali I controlli Istituzionali sulle Acque Minerali - Dott.ssa Anna Maria Celetti - Giornata Mondiale dell Ambiente Isernia, 10 giugno 2010 Che cos è l Acqua Minerale Naturale? acque originate da una falda

Dettagli

L INNOVAZIONE NELLA LOGISTICA FARMACEUTICA COMPANY PROFILE

L INNOVAZIONE NELLA LOGISTICA FARMACEUTICA COMPANY PROFILE L INNOVAZIONE NELLA LOGISTICA FARMACEUTICA COMPANY PROFILE WILD Via G.Benucci 105 06135 Ponte San Giovanni (PG) info@retewild.it - www.retewild.it Tel. 075 5990396 L unione di competenze per una risposta

Dettagli

Il Dolce della Franciacorta

Il Dolce della Franciacorta Presentazione Azienda Il Dolce della Franciacorta Il Dolce Genuino si trova nel cuore della Franciacorta, in una zona collinare tra Brescia e l estremità meridionale del Lago d Iseo. Fin dall origine l

Dettagli

Nuovi modelli dell abitare

Nuovi modelli dell abitare Nuovi modelli dell abitare Dove c è acqua, c è vita. Il 70% del peso corporeo di un adulto e l 80% di quello di un bambino è costituito dall acqua 70% ADULTO 80% BAMBINO 2 L acqua: purifica il corpo contribuisce

Dettagli

Introduzione. 02» Prodotto oggetto del report e unità funzionale

Introduzione. 02» Prodotto oggetto del report e unità funzionale » Peperoni Falde I Grigliati 01» Introduzione Questo documento è un estratto del Report relativo al calcolo dell impronta di carbonio (Carbon Footprint) di 8 prodotti orticoli surgelati a marchio Orogel,

Dettagli

Packaging e sostenibilità ambientale

Packaging e sostenibilità ambientale 26 GENNAIO Packaging e sostenibilità ambientale Giorgio Compostella Key Customers Logistic Senior Manager CCHBC Italia Coca-Cola HBC: chi siamo La nostra filiera I nostri materiali - Coca-Cola HBC Italia

Dettagli

MANIVA, NATURALMENTE ALCALINA

MANIVA, NATURALMENTE ALCALINA CATALOGO PRODOTTI MANIVA, NATURALMENTE ALCALINA Nel cuore del Monte Maniva si cela un prezioso segreto: l Acqua Minerale Maniva ph8 fonte naturale del benessere alcalino. IPOSODICA LEGGERA è: FONTE ALPINA

Dettagli

Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica

Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica Il Comune di Bologna ha costituito un tavolo tecnico sul caro prezzi, al quale partecipano sia soggetti istituzionali, sia organismi rappresentativi degli operatori economici dei diversi settori produttivi,

Dettagli

LABORATORIO ACQUE OLIGOMINERALI

LABORATORIO ACQUE OLIGOMINERALI LABORATORIO ACQUE OLIGOMINERALI ACQUE MINERALI: OCCHIO ALL ETICHETTA La pubblicità battente effettuata dai grossi produttori, volta a promuovere lʼacquisto di questa o quellʼaltra acqua minerale, ha creato

Dettagli

LIFELONG LEARNING PROGRAMME PROGETTO AQUASYN. QUESTIONARIO ITALIA&SPAGNA (I dati verranno elaborati in forma assolutamente anonima)

LIFELONG LEARNING PROGRAMME PROGETTO AQUASYN. QUESTIONARIO ITALIA&SPAGNA (I dati verranno elaborati in forma assolutamente anonima) LIFELONG LEARNING PROGRAMME PROGETTO AQUASYN http://www.aqua-syn.eu/index.php/it/ QUESTIONARIO ITALIA&SPAGNA (I dati verranno elaborati in forma assolutamente anonima) A. L azienda.. imbottiglia solo ACQUA

Dettagli

Esperienza di logistica sostenibile nel delivering del cibo

Esperienza di logistica sostenibile nel delivering del cibo Esperienza di logistica sostenibile nel delivering del cibo Maurizio Mariani Sotral Spa Torino 23 Maggio 2008 IL NOSTRO CAMMINO DAL 1982, QUALE SEMPLICE AZIENDA DI TRASPORTO AL 2008, AZIENDA DI SERVIZI

Dettagli

Sostenibilità e uso efficiente delle risorse: il Programma Nazionale per la Valutazione dell Impronta Ambientale per le Pubbliche

Sostenibilità e uso efficiente delle risorse: il Programma Nazionale per la Valutazione dell Impronta Ambientale per le Pubbliche Sostenibilità e uso efficiente delle risorse: il Programma Nazionale per la Valutazione dell Impronta Ambientale per le Pubbliche Amministrazioni Stefania Grillo - Unità AT Sogesid S.p.A. presso Direzione

Dettagli

CASETTE DELL ACQUA. un nuovo business eco-sostenibile GB.COM 2019

CASETTE DELL ACQUA. un nuovo business eco-sostenibile GB.COM 2019 CASETTE DELL ACQUA un nuovo business eco-sostenibile GB.COM 2019 GB.COM L'attuale gamma di prodotti comprende distributori di sacchetti per la raccolta differenziata, distributori di acqua e di detersivi

Dettagli

Mini corso: LCA nella politica ambientale e il marketing ambientale (15 ) BEST UP

Mini corso: LCA nella politica ambientale e il marketing ambientale (15 ) BEST UP Mini corso: LCA nella politica ambientale e il marketing ambientale (15 ) BEST UP settimana milanese del mobile 18-23 aprile 2007 Leo Breedveld Esperto LCA Tel: 041-5947937 - breedveld@to-be.it Cos è la

Dettagli

Idrosfera: acqua sulla Terra. Le acque ricoprono il 71% della superficie terrestre

Idrosfera: acqua sulla Terra. Le acque ricoprono il 71% della superficie terrestre Idrosfera: acqua sulla Terra Le acque ricoprono il 71% della superficie terrestre 1. Il ciclo dell acqua Il ciclo dell acqua coinvolge tutte le componenti del sistema Terra 2. Le acque marine I serbatoi

Dettagli

Vision&Mission. Filosofia e Valori aziendali: una spinta alla Sostenibilità. FINE VITA. Giordano Energy MATERIE PRIME 100% RICICLATE

Vision&Mission. Filosofia e Valori aziendali: una spinta alla Sostenibilità. FINE VITA. Giordano Energy MATERIE PRIME 100% RICICLATE Vision&Mission La nostra Mission è quella di soddisfare il cliente attraverso la soddisfazione dell utilizzatore finale. Perché è il Cliente la vera ricchezza di ogni azienda. Dallo studio alla progettazione,

Dettagli

!"#$%"#$&'()"*+$ "$,-"(*"$)*."/"$/'0'$1".'$ 23"4,-"$&.#%"$/#$"..#0".'$ ('2$*-+$5#44!#'.'6

!#$%#$&'()*+$ $,-(*$)*./$/'0'$1.'$ 234,-$&.#%$/#$..#0.'$ ('2$*-+$5#44!#'.'6 !"#$%"#$&'()"*+$ "$,-"(*"$)*."/"$/'0'$1".'$ 23"4,-"$&.#%"$/#$"..#0".'$ ('2$*-+$5#44!#'.'6 !""#$%$&'()*+%,-%.$ Ormai da quindici anni Coop pone la persona e l ambiente al centro delle proprie politiche

Dettagli

DALLA CARBON FOOTPRINT ALLE PEF Le impronte ambientali e i prodotti alimentari. ISPRA ing. Marina Masone Responsabile Settore IPP

DALLA CARBON FOOTPRINT ALLE PEF Le impronte ambientali e i prodotti alimentari. ISPRA ing. Marina Masone Responsabile Settore IPP DALLA CARBON FOOTPRINT ALLE PEF Le impronte ambientali e i prodotti alimentari ISPRA ing. Marina Masone Responsabile Settore IPP Le diverse fasi del ciclo di vita di un prodotto e le pressioni ambientali

Dettagli

The Luxury Collection Aprile MILLENNIUM WATER The Luxury Collection

The Luxury Collection Aprile MILLENNIUM WATER The Luxury Collection Aprile 2018 MILLENNIUM WATER The Luxury Collection MILLENNIUM WATER The Luxury Collection L eleganza si esibisce su palcoscenici d eccezione Antica Fonte della Salute Millennium Water, la più esclusiva

Dettagli

Nuovi modelli dell abitare

Nuovi modelli dell abitare Nuovi modelli dell abitare Dove c è acqua, c è vita. Il 70% del peso corporeo di un adulto e l 80% di quello di un bambino è costituito dall acqua 70% ADULTO 80% BAMBINO L acqua: purifica il corpo contribuisce

Dettagli

DIGESTATO : valutare la sostenibilità come metodo per ridurre gli impatti in agricoltura

DIGESTATO : valutare la sostenibilità come metodo per ridurre gli impatti in agricoltura DIGESTATO : valutare la sostenibilità come metodo per ridurre gli impatti in agricoltura GIUSEPPE MAIO Responsabile certificazione ambientali gmaio@ccpb.it APA MANTOVA, 17-11-2017 CCPB - VIALE MASINI 36

Dettagli

Valutazione ambientale delle filiere agroalimentari

Valutazione ambientale delle filiere agroalimentari Valutazione ambientale delle filiere agroalimentari Patrizia Buttol- ENEA Sostenibilitàambientale: la vision e le azioni dell Industria Alimentare Italiana in un ottica di filiera e rete Cibus, 8 maggio

Dettagli

The Luxury Collection Aprile MILLENNIUM WATER The Luxury Collection

The Luxury Collection Aprile MILLENNIUM WATER The Luxury Collection The Luxury Collection 2018 Aprile 2018 MILLENNIUM WATER The Luxury Collection The Luxury Collection 2018 MILLENNIUM WATER The Luxury Collection L eleganza si esibisce su palcoscenici d eccezione Antica

Dettagli

Le etichettature ecologiche ed il G.P.P.: un valore per l Impresa, una opportunità per la Pubblica Amministrazione

Le etichettature ecologiche ed il G.P.P.: un valore per l Impresa, una opportunità per la Pubblica Amministrazione Workshop Le etichettature ecologiche ed il G.P.P.: un valore per l Impresa, una opportunità per la Pubblica Amministrazione Bologna, 28.11.2007 - Unindustria - Acqua minerale naturale imbottigliata in

Dettagli

Sostenibilità: la certificazione EPD applicata alle filiere agroalimentari

Sostenibilità: la certificazione EPD applicata alle filiere agroalimentari Corso di formazione Sostenibilità: la certificazione EPD applicata alle filiere agroalimentari Bologna, 21 Febbraio 2014 Sala Conferenze Albergo del Pallone, via del Pallone 4 www.ccpb.it www.studiolce.it

Dettagli

Introduzione. 02» Prodotto oggetto del report e unità funzionale

Introduzione. 02» Prodotto oggetto del report e unità funzionale » Piselli Primo Fiore Finissimi 01» Introduzione Questo documento è un estratto del Report relativo al calcolo dell impronta di carbonio (Carbon Footprint) di 8 prodotti orticoli surgelati a marchio Orogel,

Dettagli

Introduzione. 02» Prodotto oggetto del report e unità funzionale

Introduzione. 02» Prodotto oggetto del report e unità funzionale » Carciofi TantoCuore in Spicchi 01» Introduzione Questo documento è un estratto del Report relativo al calcolo dell impronta di carbonio (Carbon Footprint) di 8 prodotti orticoli surgelati a marchio Orogel,

Dettagli

Levico. L acqua leggera che non pesa sull ambiente.

Levico. L acqua leggera che non pesa sull ambiente. Un acqua leggera per il corpo, un azienda leggera sull ambiente. DALLE SORGENTI TRENTINE D ALTA QUOTA Levico. L acqua leggera che non pesa sull ambiente. UNI EN ISO 14001:2004 - CERT n 40279 UNI EN ISO

Dettagli

LA SOSTENIBILITÀ CONCIARIA

LA SOSTENIBILITÀ CONCIARIA LA SOSTENIBILITÀ CONCIARIA Solofra, 29 gennaio 2016 Il report di sostenibilità EVOLUZIONE - DAL 2003 REPORT AMBIENTALE - DAL 2011 REPORT SOCIO-AMBIENTALE - DAL 2013 REPORT DI SOSTENIBILITÀ LA SOSTENIBILITÀ

Dettagli

INDICE (*) PREMESSA... pag. CAPITOLO I MATERIE PRIME NEL SISTEMA ECONOMICO

INDICE (*) PREMESSA... pag. CAPITOLO I MATERIE PRIME NEL SISTEMA ECONOMICO INDICE (*) PREMESSA... pag. XI CAPITOLO I MATERIE PRIME NEL SISTEMA ECONOMICO 1. Concetti fondamentali di materie prime, risorse, riserve, intensità d uso... pag. 1 1.1. Classificazione delle risorse...»

Dettagli

Introduzione. 02» Prodotto oggetto del report e unità funzionale

Introduzione. 02» Prodotto oggetto del report e unità funzionale » Cipolla Le Erbe Aromatiche 01» Introduzione Questo documento è un estratto del Report relativo al calcolo dell impronta di carbonio (Carbon Footprint) di 8 prodotti orticoli surgelati a marchio Orogel,

Dettagli

LA QUALIFICAZIONE AMBIENTALE DI PRODOTTO NEL SETTORE AGROALIMENTARE E VITIVINICOLO

LA QUALIFICAZIONE AMBIENTALE DI PRODOTTO NEL SETTORE AGROALIMENTARE E VITIVINICOLO LA QUALIFICAZIONE AMBIENTALE DI PRODOTTO NEL SETTORE AGROALIMENTARE E VITIVINICOLO Alessandria, 15 Marzo 2016 Antonio Romeo PERCHÉ QUALIFICARSI? FATTURATO Variazione % per classe dimensionale d impresa

Dettagli

Acque minerali naturali

Acque minerali naturali Acque minerali naturali La normativa nazionale sulle acque minerali naturali è di antica data; le prime indicazioni risalgono, infatti, all inizio del secolo scorso (Regio Decreto 45/1901). Successivamente,

Dettagli

L impronta ambientale dello zucchero

L impronta ambientale dello zucchero Environmental Management: cosa cambia sul piano normativo e nelle strategie delle imprese 2 luglio, Università Bocconi Aula Magna L impronta ambientale dello zucchero L esperienza di Eridania Relatore:

Dettagli

La certificazione di sostenibilità VIVA per le aziende vitivinicole: esperienze, vantaggi e prospettive

La certificazione di sostenibilità VIVA per le aziende vitivinicole: esperienze, vantaggi e prospettive AGRICOLTURA SOSTENIBILE: UNA SFIDA DA VINCERE La certificazione di sostenibilità VIVA per le aziende vitivinicole: esperienze, vantaggi e prospettive Marco Tonni, Rete Vini Sostenibili Dottore Agronomo,

Dettagli

STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE NEL MERCATO DELLE ACQUE MINERALI: SAN BENEDETTO S.P.A., IL CASO DI UN BRAND ITALIANO ALL ESTERO

STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE NEL MERCATO DELLE ACQUE MINERALI: SAN BENEDETTO S.P.A., IL CASO DI UN BRAND ITALIANO ALL ESTERO UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO Facoltà di Economia Corso di Laurea in Mercati e Strategie d Impresa STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE NEL MERCATO DELLE ACQUE MINERALI: SAN BENEDETTO S.P.A.,

Dettagli

ANALISI DEL CICLO DI VITA LCA DELLA PRODUZIONE DI OLIO D OLIVA

ANALISI DEL CICLO DI VITA LCA DELLA PRODUZIONE DI OLIO D OLIVA PROGETTO PIF n 48/2015 A22 Val d Orcia: La Fonte dell Olio sottomisura 16.2: AppAGO: APPlicazioni Agronomiche innovative per la Gestione dell Olivicoltura collinare ANALISI DEL CICLO DI VITA LCA DELLA

Dettagli

Gli strumenti di gestione ambientale volontari: il punto di vista delle imprese

Gli strumenti di gestione ambientale volontari: il punto di vista delle imprese Gli strumenti di gestione ambientale volontari: il punto di vista delle imprese Lara Bianchi l.bianchi@sssup.it Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant Anna, Pisa Perché parlare

Dettagli

Come costruire un nuovo PRODOTTO ALIMENTARE: aspetti tecnici, nutrizionali e di sostenibilità

Come costruire un nuovo PRODOTTO ALIMENTARE: aspetti tecnici, nutrizionali e di sostenibilità GenerAZIONEcreativa 2017 Concorso per prodotti innovativi e nuova imprenditorialità per gli studenti delle scuole superiori di Cremona Area AGRI FOOD & GREEN Come costruire un nuovo PRODOTTO ALIMENTARE:

Dettagli

PRESS RELEASE. Sostenibilità: uno sguardo più ampio. Düsseldorf, ottobre 2013 Per diffusione immediata COME AND SEE US - STAND B10 - HALL 06

PRESS RELEASE. Sostenibilità: uno sguardo più ampio. Düsseldorf, ottobre 2013 Per diffusione immediata COME AND SEE US - STAND B10 - HALL 06 PRESS RELEASE Düsseldorf, 16-23 ottobre 2013 Per diffusione immediata Sostenibilità: uno sguardo più ampio. COME AND SEE US - STAND B10 - HALL 06 Continua l impegno di RadiciGroup sul fronte della sostenibilità.

Dettagli

Acqua dell'acquedotto o acqua in bottiglia?

Acqua dell'acquedotto o acqua in bottiglia? Linee Strategiche per la ristorazione scolastica in Emilia-Romagna Acqua dell'acquedotto o acqua in bottiglia? Dr. Armando Franceschelli Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione Azienda USL Modena Modena,

Dettagli

Innovazione tecnica ed organizzativa nella filiera agroalimentare prestazionale, ambientale e di mercato. Obiettivi del progetto: Fasi del progetto:

Innovazione tecnica ed organizzativa nella filiera agroalimentare prestazionale, ambientale e di mercato. Obiettivi del progetto: Fasi del progetto: Innovazione tecnica ed organizzativa nella filiera agroalimentare per l eccellenza l prestazionale, ambientale e di mercato Obiettivi del progetto: Innovazione di prodotto per packaging Innovazione di

Dettagli

Freschezza e genuinità per esaltare il sapore di ogni vostra ricetta ELICICOLTURA A CICLO NATURALE COMPLETO

Freschezza e genuinità per esaltare il sapore di ogni vostra ricetta ELICICOLTURA A CICLO NATURALE COMPLETO Val Chiocciola gourmet Freschezza e genuinità per esaltare il sapore di ogni vostra ricetta ELICICOLTURA A CICLO NATURALE COMPLETO Val Chiocciola. Amiamo la natura, la Terra e tutto ciò che è biologico.

Dettagli

#Erreàsport COMPANY PROFILE

#Erreàsport COMPANY PROFILE #Erreàsport COMPANY PROFILE Sport can change the World! Nelson Mandela Chi siamo Erreà Sport S.p.A. è dal 1988 un azienda italiana specializzata nella produzione di abbigliamento tecnico-sportivo. Dal

Dettagli

ECO ETICHETTE ANALISI LCA

ECO ETICHETTE ANALISI LCA 1 ECO ETICHETTE ANALISI LCA DEL PRODOTTO MILANO 23 MARZO 2012 Massimo Marino marino@studiolce.it 2 SOMMARIO Chi siamo 1 2 3 Contesto Analisi del ciclo di vita Ecolabel ed EPD 3 CHI SIAMO LIFE CYCLE ENGINEERING

Dettagli

Fondata nel 1947, MELANDRI GAUDENZIO SRL è un azienda moderna, di successo; ma è anche un azienda radicata nel territorio, orgogliosamente etica,

Fondata nel 1947, MELANDRI GAUDENZIO SRL è un azienda moderna, di successo; ma è anche un azienda radicata nel territorio, orgogliosamente etica, Fondata nel 1947, MELANDRI GAUDENZIO SRL è un azienda moderna, di successo; ma è anche un azienda radicata nel territorio, orgogliosamente etica, socialmente responsabile. Oggi l azienda è diretta da Roberta,

Dettagli

Riqualificazione Smart dell Infrastruttura della Pubblica Illuminazione

Riqualificazione Smart dell Infrastruttura della Pubblica Illuminazione Riqualificazione Smart dell Infrastruttura della Pubblica Illuminazione La progettazione illuminotecnica nella riqualificazione smart della Pubblica Illuminazione Livorno 18 marzo 2019 Margherita Suss

Dettagli