Fisiatria. scheda Poliambulatorio specialistico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Fisiatria. scheda Poliambulatorio specialistico"

Transcript

1 scheda Poliambulatorio specialistico

2 Cos è La specializzazione in, detta anche medicina fisica e riabilitazione, interessa trasversalmente varie branche della medicina, trattando i pazienti affetti da patologie a carico dell apparato muscolo-scheletrico, neurologico e respiratorio. L ambulatorio di di MediClinic pag. 2 diagnostica e tratta queste patologie, siano esse acute, come nel caso infortuni sportivi o causati da incidenti, o croniche, come le patologie degenerative dell apparato muscolo-scheletrico (ad esempio l artrosi e le malattie reumatiche). Obiettivi L ambulatorio tratta pazienti che presentano patologie dell apparato muscolo-scheletrico, neurologico e respiratorio causate da traumatismi, fratture, amputazioni o processi degenerativi, e ha come obiettivo il recupero della funzionalità dopo un periodo di inattività. Vengono trattati problemi a carico del rachide quali: la sindrome da compressione del nervo e la frattura vertebrale, la lombosciatalgia, la cervicobrachialgia, con percorsi di cura che prevedono l utilizzo delle terapie fisiche e la riabilitazione dell arto coinvolto. I pazienti non sono soltanto gli adulti e gli anziani; anche i bambini possono trovare una soluzione a problemi correlati a patologie dell età evolutiva quali scoliosi, ipercifosi e iperlordosi. Questi problemi possono essere curati sia con ginnastiche correttive specifiche, che con l utilizzo di plantari e scarpe adeguate. L ambulatorio di fisiatria aiuta inoltre il paziente a venire a conoscenza delle proprie alterazioni posturali, un dato importante per la prevenzione di possibili patologie future. I fisiatri di MediClinic trattano anche patologie neurologiche, sia a carico del sistema nervoso periferico o centrale, come ad esempio l ictus, sia degenerative come il morbo di Parkinson o la sclerosi multipla. In particolare, i pazienti colpiti da ictus possono accedere a MediClinic, una volta terminata la fase di ospedalizzazione, per continuare la riabilitazione: il fisiatra segue il paziente anche durante il periodo post-stroke, quando è finita la fase acuta e si inizia il recupero funzionale. Nel caso delle patologie neurologiche degenerative, la disabilità legata alla malattia può essere curata dal fisiatra di MediClinic attraverso la ginnastica di rieducazione neuromotoria, utilizzando la palestra medica e la piscina a disposizione presso la struttura.

3 Perché scegliere MediClinic Presso MediClinic sono disponibili avanzati sistemi computerizzati che offrono dati oggettivi a partire dalla valutazione funzionale degli arti, riescono ad evidenziare anche quelle patologie difficilmente rilevabili ad occhio nudo e consentono di seguire passo dopo passo i miglioramenti della persona sottoposta a terapia. Nella struttura vengono messe a disposizione dei pazienti una moderna pag. 3 palestra medica dedicata, dotata di macchine specifiche per la correzione della postura e l incremento del tono muscolare, e una piscina presso cui è possibile eseguire trattamenti di idrokinesiterapia. L ambulatorio di è in grado inoltre di avvalersi delle competenze del tecnico ortopedico per la realizzazione di plantari specifici per la patologia del paziente.

4 Diagnosi Il Paziente accede alla struttura con una diagnosi (o sospetto diagnostico) che deve essere confermata con i sistemi di diagnostica per immagini e strumentale, i quali vanno ad integrarsi con la valutazione posturologica e l esame obiettivo sottoposti dal Fisiatra. L ambulatorio di si avvale di sistemi di diagnostica per immagini e strumentali avanzatissimi. Anche per le tipologie di esami più comuni MediClinic ha infatti deciso di dotarsi delle apparecchiature più moderne e innovative attualmente in commercio. Presso la struttura è possibile sottoporsi a tutti i principali esami utili alla diagnosi fisiatrica, tra i quali ricordiamo: Radiografia tradizionale Ecografia muscolo-scheletrica 2D, 3D e 4D Risonanza magnetica Elettromiografia MediClinic ha inoltre messo a disposizione degli specialisti di alcuni presidi diagnostici innovativi per rendere la diagnosi più accurata e sicura: pag. 4 Spinometria computerizzata Analisi baropodometrica e Gait analysis Spinometria computerizzata La Spinometria computerizzata è un sistema non invasivo per la valutazione oggettiva delle alterazioni posturali di rachide, bacino e arti inferiori. L esame agisce attraverso un sistema a infrarossi e marker catarifrangenti che proiettano luci sul corpo del Paziente per esaminare le alterazioni posturali anche nel caso di soggetti che hanno subìto traumi. È possibile in questo modo verificare il livello di scoliosi, cifosi e lordosi avendo come risultato valori numerici oggettivi, ma anche rilevare eventuali rotazioni e inclinazioni anomale del bacino e patologie a carico del rachide connesse ad alterazioni posturali. Queste verifiche sono effettuate sia in posizione statica che dinamica attraverso la camminata su pedana computerizzata. Le patologie vengono indagate in base alle alterazioni di appoggio del piede e dell asse di carico, considerando anche le varie condizioni di alluce valgo, calcificazione dei legamenti, tendinopatie. Analisi Baropodometrica e Gait Analysis La Spinometria è integrata con l Analisi baropodometrica e la Gait analysis che valutano appoggio, eventuali differenze nelle percentuali di carico del piede e alterazioni degli arti inferiori. Il risultato di questi esami consentirà al tecnico ortopedico presente presso la struttura di realizzare un plantare correttivo specifico per la patologia. (Per approfondimenti vedi scheda 01.09)

5 I trattamenti proposti Nel campo della medicina fisica, il fisiatra utilizza i principali tipi di energia disponibili in natura per accelerare la guarigione dai traumi, ridurre l infiammazione e il dolore, ristabilire gradualmente la funzionalità di arti e articolazioni e frenare i processi degenerativi. Presso MediClinic sono disponibili tutti le principali terapie fisiche, che vengono somministrate con le apparecchiature più avanzate presenti sul mercato: laser terapia correnti elettriche ultrasuoni tecarterapia a flusso ionico I fisiatri di MediClinic possono proporre inoltre l utilizzo di macchinari per l isocinetica, spendibili sia in campo diagnostico che terapeutico. Il paziente può utilizzare le macchine per l isocinetica disponibili presso la palestra di MediClinic successivamente alla diagnosi di forza muscolare, per allenare l arto in base ai risultati dell esame. Infine, le panche computerizzate permettono di lavorare sulle simmetrizzazioni degli arti. Piscina per l idrokinesiterapia Altra risorsa a fondamentale a disposizione di MediClinic è la piscina per l idrokinesiterapia. I programmi di recupero funzionale che si servono dell acqua sono spesso un passo fondamentale della riabilitazione, soprattutto se eseguiti da personale qualificato e in un ambiente dedicato come la piscina di MediClinic pag. 5 Patologie sportive Nell ambito delle patologie sportive, l ambulatorio di fisiatria mira al recupero funzionale dell atleta infortunato in tempi brevi e utilizzando tecnologie innovative. La diagnosi dwelle alterazioni posturali dell atleta nei movimenti base (cammino e corsa) permette di valutare in maniera specifica le modificazioni della postura da ricercare in fase di allenamento. Le informazioni raccolte dagli specialisti di MediClinic possono essere utili anche al preparatore atletico dello sportivo, che potrà così collaborare al recupero delle abilità dello sportivo e allo stesso tempo prevenire potenziali recidive o patologie. Riabilitazione Virtuale MediClinic offre programmi di riabilitazione virtuale, una metodologia riabilitativa avanzata che velocizza e rende più efficace la rieducazione del movimento. La riabilitazione virtuale si realizza attraverso l utilizzo di sensori posti sul corpo e biofeedback visivi che riproducono realisticamente ogni azione del paziente o dell atleta Questo approccio è assolutamente coinvolgente per il paziente che può, assieme al riabilitatore, valutare in tempo reale la posizione dell arto da rieducare e quindi correggerne i movimenti nel modo più efficiente possibile. (Per approfondimenti vedi scheda 05.06) (Per approfondimenti vedi scheda 05.03)

6 03.06 pag. 6 Tempi e costi Prestazione Prezzo Durata Manipolazione manu medica del rachide cervicale 50,00 30 minuti Manipolazione manu medica del rachide dorsale 50,00 30 minuti Manipolazione manu medica del rachide lombare 50,00 30 minuti Prima visita di medicina fisica e riabilitazione 80,00 30 minuti Visita di medicina fisica e riabilitazione di controllo 60,00 30 minuti Il trattamento riabilitativo proposto dagli specialisti avrà una durata coerente con la patologia da trattare e durerà comunque fino all ottenimento di un buon recupero funzionale. Sarà possibile verificare il progresso del recupero a intervalli regolari e con precisione, grazie agli avanzati mezzi strumentali a disposizione. Esistono due tipologie di trattamento: breve, concentrato in un periodo limitato (5 sedute), e trattamento normale (10 sedute). Le sedute possono essere fatte giornalmente o distribuite 1 o 2 volte alla settimana, in particolare per i pazienti cronici o neurologici. Per tutte le prestazioni le liste di attesa variano da 1 a 7 giorni. I prezzi indicati possono variare senza preavviso. Per conoscere i prezzi aggiornati visitate il portale servizi all indirizzo MediClinic srl Via IV Novembre 10/C, Pozzonovo PD tel , fax

Spinometria ed esame baropodometrico

Spinometria ed esame baropodometrico scheda 01.09 Diagnostica per immagini Spinometria ed esame baropodometrico MediClinic partecipa al progetto schiena in salute in collaborazione con l Università La Sapienza di Roma Cos è la Spinometria

Dettagli

Quando crescono guardiamoli, non solo in faccia. Casali gp specialista fisiatra Castelnovo Elena fisioterapista

Quando crescono guardiamoli, non solo in faccia. Casali gp specialista fisiatra Castelnovo Elena fisioterapista Quando crescono guardiamoli, non solo in faccia. Casali gp specialista fisiatra Castelnovo Elena fisioterapista Ronca Giulia fisioterapista SCOLIOSI EVOLUTIVA COME RICONOSCERLA? BASTA GUARDARLI.. SPOGLIATI

Dettagli

OSTEOPATIA B.F.D. BIOMECCANICA FUNZIONALE DINAMICA OSTEOPATIA BFD

OSTEOPATIA B.F.D. BIOMECCANICA FUNZIONALE DINAMICA OSTEOPATIA BFD OSTEOPATIA B.F.D. BIOMECCANICA FUNZIONALE DINAMICA OSTEOPATIA BFD INDICE Cosa è l Osteopatia BFD A chi è rivolta Come opera Cosa tratta Come si effettua un trattamento I vantaggi per il Paziente I vantaggi

Dettagli

Casa di cura Neurological Centre of Latium Istituto di Neuroscienze S.r.l

Casa di cura Neurological Centre of Latium Istituto di Neuroscienze S.r.l Casa di cura Neurological Centre of Latium Istituto di Neuroscienze S.r.l Casa di cura Neurological Centre of Latium Istituto di Neuroscienze S.r.l si impegna ad offrire ai soci del Cral Abi muniti di

Dettagli

METODO MEZIERES. Programma corso formazione. Riabilitazione Morfologico Posturale

METODO MEZIERES. Programma corso formazione. Riabilitazione Morfologico Posturale Programma corso formazione Moduli base ed avanzato Contenuti: obiettivi generali del Metodo Mézières METODO MEZIERES Riabilitazione Morfologico Posturale la perdita della simmetria corporea: cause fisiologiche

Dettagli

ll Centro di Lunata mette a disposizione della popolazione un Servizio Multidisciplinare comprendente:

ll Centro di Lunata mette a disposizione della popolazione un Servizio Multidisciplinare comprendente: Fitness Club Srl è un centro medico fisioterapico già presente nel territorio fiorentino da oltre 20 anni. Dal 2010 è presente sul territorio lucchese c/o l Area 51 di Lunata. ll Centro di Lunata mette

Dettagli

FISIOTERAPIA POLIAMBULATORIO ARCELLA

FISIOTERAPIA POLIAMBULATORIO ARCELLA POLIAMBULATORIO ARCELLA POLIAMBULATORIO ARCELLA srl Padova - via tiziano aspetti 106 fisiokinesiterapia rieducazione funzionale rieducazione ortopedica e traumatologica rieducazione posturale rieducazione

Dettagli

Metodo Mezieres. programma corso. Contenuti:

Metodo Mezieres. programma corso. Contenuti: programma corso Contenuti: Metodo Mezieres obiettivi generali del Metodo Mézières la perdita della simmetria corporea: cause fisiologiche e funzionali il riflesso antalgico a priori ed a posteriori fisiologia

Dettagli

CONVENZIONE PER PRESTAZIONI MEDICO-FISIOTERAPICHE TRA

CONVENZIONE PER PRESTAZIONI MEDICO-FISIOTERAPICHE TRA CONVENZIONE PER PRESTAZIONI MEDICO-FISIOTERAPICHE TRA La società ESPERIA S.r.l E La FRASCATI RUGBY CLUB SSD a r.l. 1 PREMESSO che è intenzione della ESPERIA s.r.l. implementare la conoscenza del proprio

Dettagli

SORVEGLIANZA SANITARIA. Nell eventualità di obbligo della sorveglianza sanitaria (indice di rischio > 1), andranno effettuati:

SORVEGLIANZA SANITARIA. Nell eventualità di obbligo della sorveglianza sanitaria (indice di rischio > 1), andranno effettuati: SORVEGLIANZA SANITARIA Nell eventualità di obbligo della sorveglianza sanitaria (indice di rischio > 1), andranno effettuati: Accertamenti sanitari preventivi Accertamenti sanitari periodici, con una periodicità

Dettagli

IL DOLORE LOMBARE COMUNE

IL DOLORE LOMBARE COMUNE IL DOLORE LOMBARE COMUNE QUANTO QUI DI SEGUITO VERRA SCRITTO E DETTO NON HA PRETESA DI COSTITUIRE UNA REGOLA UNIVERSALE NELL INTERPRETAZIONE E NELLA GESTIONE MEDICA DEL DOLORE LOMBARE, MA SOLO LA TESTIMONIANZA

Dettagli

19/04/2012. U.T.E. Novate M.se. Anno Accademico Dr. Lucchesi Giampaolo. Scoliosi. Deviazione della colonna vertebrale sull asse frontale

19/04/2012. U.T.E. Novate M.se. Anno Accademico Dr. Lucchesi Giampaolo. Scoliosi. Deviazione della colonna vertebrale sull asse frontale U.T.E. Novate M.se Anno Accademico 2011-2012 Dr. Lucchesi Giampaolo Scoliosi Deviazione della colonna vertebrale sull asse frontale 1 Scoliosi Insieme all inclinazione laterale c è sempre anche una rotazione

Dettagli

Scoliosi. Scoliosi Deviazione della colonna vertebrale sull asse frontale. Scoliosi. Patogenesi. Forme funzionali. Forme organiche 26/04/2012

Scoliosi. Scoliosi Deviazione della colonna vertebrale sull asse frontale. Scoliosi. Patogenesi. Forme funzionali. Forme organiche 26/04/2012 U.T.E. Anno Accademico 2010/11 ORTOPEDIA Lezione 6 Altre patologie ortopediche Dott. Daniele Casalini 1 2 Deviazione della colonna vertebrale sull asse frontale Insieme all inclinazione laterale c è sempre

Dettagli

PROGRAMMA DELL INSEGNAMENTO MEDICINA DELLO SVILUPPO E RIABILITAZIONE(6 CFU)

PROGRAMMA DELL INSEGNAMENTO MEDICINA DELLO SVILUPPO E RIABILITAZIONE(6 CFU) Corso di Laurea in PROGRAMMA DELL INSEGNAMENTO MEDICINA DELLO SVILUPPO E RIABILITAZIONE(6 CFU) AREA DI APPRENDIMENTO Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze e capacità di comprensione

Dettagli

LA CHINESITERAPIA NEL TRATTAMENTO DI LOMBALGIE, LOMBOSCIATALGIE E LOMBOCRURALGIE CHE HANNO ORIGINE DA PROTRUSIONI O ERNIAZIONI DISCALI

LA CHINESITERAPIA NEL TRATTAMENTO DI LOMBALGIE, LOMBOSCIATALGIE E LOMBOCRURALGIE CHE HANNO ORIGINE DA PROTRUSIONI O ERNIAZIONI DISCALI Dott. Lorenzo Bettoni Sito web: www.lorenzobettoni.it E-mail: [email protected] LA CHINESITERAPIA NEL TRATTAMENTO DI LOMBALGIE, LOMBOSCIATALGIE E LOMBOCRURALGIE CHE HANNO ORIGINE DA PROTRUSIONI O

Dettagli

2.1 Elettroterapia antalgica, Laserterapia antalgica, Ultrasuonoterapia, Mesoterapia.

2.1 Elettroterapia antalgica, Laserterapia antalgica, Ultrasuonoterapia, Mesoterapia. ALLEGATO n.2 2. Medicina fisica riabilitativa ambulatoriale 2.1 Elettroterapia antalgica, Laserterapia antalgica, Ultrasuonoterapia, Mesoterapia. Per quanto riguarda le prestazioni per le quali, con la

Dettagli

Oggetto: PROPOSTA CONVENZIONE

Oggetto: PROPOSTA CONVENZIONE Torino, 27 Settembre 2018 Spett.le CRAL UnipolSai Torino aps Corso Galileo Galilei 12 10126 Torino Oggetto: PROPOSTA CONVENZIONE Con la presente ZENIT Srl offre ai Soci del Cral UnipolSai di Torino la

Dettagli

PATOLOGIE DELL AORTA

PATOLOGIE DELL AORTA PATOLOGIE DELL AORTA LE ISCHEMIE MESENTERICHE EMBOLIA: Occlusione acuta soprattutto in pazienti cardiopatici con disturbi del ritmo o alterazioni valvolari reumatiche. L'EMBOLO si arresta dove il calibro

Dettagli

Fisioterapista dipendente

Fisioterapista dipendente ! F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo MARZARI RICCARDO VIA ROMA 2, 22038 TAVERNERIO (COMO) Telefono 0039 3337775511 Fax Email [email protected] Nazionalità

Dettagli

MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE Argomenti delle lezioni DOCENTE COORDINATORE DEL CORSO: Prof. Giuliano Cerulli

MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE Argomenti delle lezioni DOCENTE COORDINATORE DEL CORSO: Prof. Giuliano Cerulli MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE Argomenti delle lezioni DOCENTE COORDINATORE DEL CORSO: Prof. Giuliano Cerulli Dolore-deformità-limitazione funzionale, da cui si avvia il processo induttivo-deduttivo della

Dettagli

MEDICAL HOTEL Abano - Teolo (PD) Italia

MEDICAL HOTEL Abano - Teolo (PD) Italia MEDICAL HOTEL Abano - Teolo (PD) Italia Centro Medico Specialistico di Fisioterapia, Riabilitazione e Medicina Fisica Carta dei Servizi Medici e Riabilitativi I Edizione 2017 Vacanze senza Barriere Garanzia

Dettagli

MA BISOGNA SAPERE MOLTO

MA BISOGNA SAPERE MOLTO OSEREI AFFERMARE CHE: IL MASSIMO DEI RISULTATI SI PUO OTTENERE SOLO DALL IMPOSSIBILITA DI SAPERE TUTTO, PER CUI E INDISPENSABILE CONOSCERE POCO, MA BISOGNA SAPERE MOLTO PER ARRIVARE A CONOSCERE QUEL POCO.

Dettagli

In cosa consiste il trattamento? Come viene eseguito?

In cosa consiste il trattamento? Come viene eseguito? Cos è la tecarterapia? T.E.CA.R è semplicemente un acronimo, che sta a significare: Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo. Questa recente metodica riabilitativa si avvale di un macchinario che,

Dettagli

The McKenzie Institute

The McKenzie Institute The McKenzie Institute LA COLONNA LOMBARE Diagnosi e Terapia meccanica Docente: SARA LUETCHFORD Dip. MDT, ETGOM Cyriax Diploma; Diploma OMT COSENZA 2018 primo modulo Parte A dal 24 al 27 Maggio Parte C

Dettagli

Il taping kinesiologico elastico applicato alle patologie vertebrali, le rachialgie, e la posturologia.

Il taping kinesiologico elastico applicato alle patologie vertebrali, le rachialgie, e la posturologia. Date : 16/17 marzo 2013 orario:08:30-18:30 luogo:bitonto Responsabile Scientifico: Dott.ssa Depalma Anna Maria Docente UNICO : prof. Rosario Bellia fisioterapista della nazionale italiana F.I.H.P. docente

Dettagli

ORARI MASTER BRIDGE TERAPIA MANUALE TERAPIA MANUALE TERAPIA MANUALE TERAPIA MANUALE TERAPIA MANUALE TERAPIA MANUALE 13.30

ORARI MASTER BRIDGE TERAPIA MANUALE TERAPIA MANUALE TERAPIA MANUALE TERAPIA MANUALE TERAPIA MANUALE TERAPIA MANUALE 13.30 SEM I ARTO INFERIORE 5-9 febbraio ORARI MASTER BRIDGE 08.30 09.30 10.30 11.30 12.30 14.30 BIOIMMAGINI STATISTICA ORTOPEDIA 15.30 BIOIMMAGINI STATISTICA ORTOPEDIA 16.30 BIOIMMAGINI STATISTICA ORTOPEDIA

Dettagli

Comiso Struttura Complessa di. Fisiatra Dr.ssa Sara Lanza. Ospedale Regina Margherita. Medicina Fisica e Riabilitazione

Comiso Struttura Complessa di. Fisiatra Dr.ssa Sara Lanza. Ospedale Regina Margherita. Medicina Fisica e Riabilitazione Azienda sanitaria provinciale Ospedale Regina Margherita Comiso Struttura Complessa di Medicina Fisica e Riabilitazione La Riabilitazione della cervicalgia degenerativa Fisiatra Dr.ssa Sara Lanza Rachide

Dettagli

Oggetto: PROPOSTA CONVENZIONE

Oggetto: PROPOSTA CONVENZIONE Torino, 08 ottobre 2019 Spett.le Endas Via Ottavio Assarotti 3 10122 Torino Oggetto: PROPOSTA Con la presente ZENIT Srl offre ai Soci della vs Ente Sportivo la possibilità di accedere ai principali servizi

Dettagli

Inquadramento clinico della lombalgia. Dott. D. Tornese

Inquadramento clinico della lombalgia. Dott. D. Tornese Inquadramento clinico della lombalgia Dott. D. Tornese Evoluzione della razza umana (filogenesi) Ominide quadrupede lordosi cervicale + cifosi dorso-lombare Passaggio dalla posizione quadrupede a quella

Dettagli

PRINCIPALI ALTERAZIONI DELL APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO IN ETA EVOLUTIVA. Prof. Calogero Stefanelli

PRINCIPALI ALTERAZIONI DELL APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO IN ETA EVOLUTIVA. Prof. Calogero Stefanelli PRINCIPALI ALTERAZIONI DELL APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO IN ETA EVOLUTIVA Prof. Calogero Stefanelli Si tratta di deformità in genere transitorie, correggibili volontariamente, non sostenute da alterazioni

Dettagli

The McKenzie Institute

The McKenzie Institute The McKenzie Institute LA COLONNA LOMBARE Diagnosi e Terapia meccanica Docente: SARA LUETCHFORD Dip. MDT, ETGOM Cyriax Diploma; Diploma OMT COSENZA 2018 primo modulo Parte A dal 24 al 27 Maggio Parte C

Dettagli

MASTER DI RIABILITAZIONE REUMATOLOGICA

MASTER DI RIABILITAZIONE REUMATOLOGICA MASTER DI RIABILITAZIONE REUMATOLOGICA Modulo propedeutico di approccio globale multidisciplinare al malato reumatico per infermieri, fisioterapisti e medici (indispensabile per effettuare i moduli successivi)

Dettagli

TARIFFARIO AGEVOLATO 2018

TARIFFARIO AGEVOLATO 2018 TARIFFARIO AGEVOLATO 2018 Via dell' Accademia Peloritana 43, Roma tel e fax 06-5940940 mail: [email protected] mail: [email protected] SPECIALISTICA FISIATRIA VISITA FISIATRICA

Dettagli

Diagramma dei moduli del corso di Kinetic Control

Diagramma dei moduli del corso di Kinetic Control Kinetic Control fornisce un percorso di formazione post-graduate per la valutazione e la rieducazione delle disfunzioni della stabilità e del movimento non controllato Kinetic Control fornisce corsi di

Dettagli

Servizio di Medicina dello Sport 2017 Prestazioni e tariffe per le società o gruppi sportivi convenzionati

Servizio di Medicina dello Sport 2017 Prestazioni e tariffe per le società o gruppi sportivi convenzionati 1 Fisioclinics Pesaro SRL Via Liuti 2 Pesaro Via Pertini 119-126 Pesaro P.IVA e CF 02543120410 Tel 0721405717 / 072121906 / 3317236818 Fax 072121906 E-mail: [email protected] Servizio di Medicina

Dettagli

IO AL MEGLIO. Stagione 2017/2018

IO AL MEGLIO. Stagione 2017/2018 IO AL MEGLIO Stagione 2017/2018 TOP CLUB OPEN * 12 mesi tutto incluso 1.500,00 Palestra+ piscina+saune+corsi in sala + corsi in acqua TOP CLUB FAMILY OPEN * 12 mesi tutto incluso per 2 familiari 2.600,00

Dettagli

Cardiologia. scheda Poliambulatorio specialistico

Cardiologia. scheda Poliambulatorio specialistico scheda 03.03 Poliambulatorio specialistico Cos è L ambulatorio specialistico di è finalizzato alla prevenzione, alla diagnosi e alla terapia medica delle patologie a carico del sistema cardiovascolare.

Dettagli

ANNO DELLA PREVENZIONE DELLA SCOLIOSI

ANNO DELLA PREVENZIONE DELLA SCOLIOSI 2015 ANNO DELLA PREVENZIONE DELLA SCOLIOSI PERCORSO TERAPEUTICO ALTAMENTE SPECIALISTICO PER LA RIABILITAZIONE FUNZIONALE E PREVENTIVA CHE COMPRENDE DUE AREE DI INTERVENTO TERAPEUTICO: Area ortopedica Area

Dettagli

Corso di Riabilitazione del Pavimento Pelvico Livello avanzato

Corso di Riabilitazione del Pavimento Pelvico Livello avanzato Corso di Riabilitazione del Pavimento Pelvico Livello avanzato Strumenti innovativi, percorsi specialistici e idrochinesiterapia nel trattamento riabilitativo del pavimento pelvico RAZIONALE SCIENTIFICO

Dettagli

GUIDA ALL ATTIVITÀ DEL CENTRO OSPEDALIERO DI MEDICINA INTEGRATA DI PITIGLIANO

GUIDA ALL ATTIVITÀ DEL CENTRO OSPEDALIERO DI MEDICINA INTEGRATA DI PITIGLIANO GUIDA ALL ATTIVITÀ DEL CENTRO OSPEDALIERO DI MEDICINA INTEGRATA DI PITIGLIANO Informazioni e notizie utili www.usl9.grosseto.it COS È IL CENTRO OSPEDALIERO DI MEDICINA INTEGRATA DI PITIGLIANO? E il primo

Dettagli

2.1 Elettroterapia antalgica, Laserterapia antalgica, Ultrasuonoterapia, Mesoterapia.

2.1 Elettroterapia antalgica, Laserterapia antalgica, Ultrasuonoterapia, Mesoterapia. 2. Medicina fisica riabilitativa ambulatoriale 2.1 Elettroterapia antalgica, Laserterapia antalgica, Ultrasuonoterapia, Mesoterapia. Per quanto riguarda le prestazioni per le quali, con delibera n.492

Dettagli

Codess Sanità a Villorba CURA, RIABILITAZIONE, SALUTE

Codess Sanità a Villorba CURA, RIABILITAZIONE, SALUTE Codess Sanità a Villorba CURA, RIABILITAZIONE, SALUTE Codess Sanità gestisce a Villorba un nuova realtà polispecialistica che vanta una pluriennale esperienza nel territorio italiano. Le nostre strutture

Dettagli

Scuola Specialistica in Fisioterapia Ortokinetica

Scuola Specialistica in Fisioterapia Ortokinetica Scuola Specialistica in Fisioterapia Ortokinetica Scuola di Formazione Specialistica in Fisioterapia Ortokinetica GSTM (Terapia Manuale e Fisioterapia Neuro-Muscoloscheletrica) in linea con gli standards

Dettagli

Master in Posturologia e Scienze Dell Esercizio Fisico Libri consigliati in convenzione con L ediermes

Master in Posturologia e Scienze Dell Esercizio Fisico Libri consigliati in convenzione con L ediermes Master in Posturologia e Scienze Dell Esercizio Fisico Libri consigliati in convenzione con L ediermes 1. Anatomia Umana Fondamenti. Ediermes Barbatelli et al. ISBN 978-88-7051-542-8 75 2. Valutazione

Dettagli

CORSO MEZIERES DOCENTI SEMINARIO A - 1 GIORNO I FONDAMENTI ED IL METODO TOTALE TEORIA PRATICA Registrazione dei partecipanti 15'

CORSO MEZIERES DOCENTI SEMINARIO A - 1 GIORNO I FONDAMENTI ED IL METODO TOTALE TEORIA PRATICA Registrazione dei partecipanti 15' CORSO MEZIERES TEMPI DOCENTI SEMINARIO A - 1 GIORNO I FONDAMENTI ED IL METODO 8.45 Registrazione dei partecipanti 15' 9.00 Presentazione e Storia 15' 9.15 Cos'è il Mézières: concetti base La forma determina

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE DI ALESSANDRO ZANRÈ. Dottore in Fisioterapia Terapista Manuale

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE DI ALESSANDRO ZANRÈ. Dottore in Fisioterapia Terapista Manuale CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE DI ALESSANDRO ZANRÈ Dottore in Fisioterapia Terapista Manuale Nato a Parma il 29/06/1977 Residente a Felegara di Medesano (PR), via F. Filzi n 6 Telefono 320 4743752

Dettagli

SIRN XVIII. Congresso Nazionale aprile 2018 Trieste. Stazione Marittima ASPETTI EMERGENTI IN NEURORIABILITAZIONE

SIRN XVIII. Congresso Nazionale aprile 2018 Trieste. Stazione Marittima ASPETTI EMERGENTI IN NEURORIABILITAZIONE ASPETTI EMERGENTI IN NEURO MALNUTRIZIONE, DOLORE E MODELLI ORGANIZZATIVI XVIII Congresso Nazionale SIRN Stazione Marittima 5-6-7 aprile 2018 Trieste ASPETTI EMERGENTI IN NEURO MALNUTRIZIONE, DOLORE E MODELLI

Dettagli

RIABILITAZIONE/CURE FISICHE RIEDUCAZIONE MOTORIA INDIVIDUALE ULTRASUONOTERAPIA ELETTROTERAPIA ANTALGICA TENS, ALTO VOLTAGGIO ELETTROTERAPIA ANTALGICA

RIABILITAZIONE/CURE FISICHE RIEDUCAZIONE MOTORIA INDIVIDUALE ULTRASUONOTERAPIA ELETTROTERAPIA ANTALGICA TENS, ALTO VOLTAGGIO ELETTROTERAPIA ANTALGICA RIABILITAZIONE/CURE FISICHE RIEDUCAZIONE MOTORIA INDIVIDUALE ULTRASUONOTERAPIA ELETTROTERAPIA ANTALGICA TENS, ALTO VOLTAGGIO ELETTROTERAPIA ANTALGICA DIADINAMICA ELETTROTERAPIA DI MUSCOLI NORMO O DENERVATI

Dettagli

Come origina una lesione della cuffia dei rotatori?

Come origina una lesione della cuffia dei rotatori? LE LESIONI DELLA CUFFIA DEI ROTATORI Cos è la cuffia dei rotatori? La cuffia dei rotatori è costituita da un gruppo di muscoli con i rispettivi tendini della spalla che originano dalla scapola si inseriscono

Dettagli

HUNOVA, IL ROBOT FISIOTERAPISTA

HUNOVA, IL ROBOT FISIOTERAPISTA HUNOVA, IL ROBOT FISIOTERAPISTA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA SALUTE Kinetika Sardegna Case di Cura UNO STRUMENTO INNOVATIVO PER LA RIABILITAZIONE PRECISO, DIVERTENTE E RIVOLUZIONARIO Semplice, innovativo,

Dettagli

riabilitazione per problematiche vestibolari periferiche SWISS MEDICAL NETWORK MEMBER

riabilitazione per problematiche vestibolari periferiche SWISS MEDICAL NETWORK MEMBER riabilitazione per problematiche vestibolari periferiche SWISS MEDICAL NETWORK MEMBER Riabilitazione per problematiche Vestibolari Periferiche Ruolo del sistema vestibolare partecipa al mantenimento del

Dettagli

TARIFFARIO AGEVOLATO 2017

TARIFFARIO AGEVOLATO 2017 TARIFFARIO AGEVOLATO 2017 Via dell' Accademia Peloritana 43, Roma tel e fax 06-5940940 mail: [email protected] mail: [email protected] FISIATRIA VISITA FISIATRICA 100,00

Dettagli

in collaborazione con : DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TERAPIA STRUTTURALE-FUNZIONALE GLOBALE DEL RACHIDE E DEGLI ARTI

in collaborazione con : DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TERAPIA STRUTTURALE-FUNZIONALE GLOBALE DEL RACHIDE E DEGLI ARTI Associazione Poloform Institute ATI -Sede legale Fratelli Bisogno, 41-83100 Avellino Sede op., via Volontari della Libertà, 56-84100 Salerno tel. 089. 2860531- C.F. 92099360643 - C.F. 92099360643 www.poloform.it

Dettagli

01/05/ /01/1980 Provincia di Venezia Servizio riabilitazione Mestre Fisioterapista

01/05/ /01/1980 Provincia di Venezia Servizio riabilitazione Mestre Fisioterapista F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome FILOMENA COLLU Indirizzo CANNAREGIO 1071, 30121 VENEZIA Telefono +39 041717084 Fax E-mail [email protected] Nazionalità Italiana Data

Dettagli

COSTRUISCI IL TUO BENESSERE

COSTRUISCI IL TUO BENESSERE COSTRUISCI IL TUO BENESSERE Alla Presidente della Corte di Appello di Brescia La nostra azienda con sede in viale Piave n. 201 Brescia Tel. 0303762791 ha il piacere di riservare a tutti i dipendenti e

Dettagli

VALUTAZIONE E TRATTAMENTO RIABILITATIVO DELLA SPALLA DOLOROSA (ELABORAZIONE METODO KABAT) BASIC LIFE SUPPORT (BLS) CAT.

VALUTAZIONE E TRATTAMENTO RIABILITATIVO DELLA SPALLA DOLOROSA (ELABORAZIONE METODO KABAT) BASIC LIFE SUPPORT (BLS) CAT. Stato Stato Stato Eve Edi Res Riferimento Ediz. Titolo Luogo Edizione 128-38233 128-64954 128-64959 128-64976 128-75875 128-88557 128-88561 128-88584 128-88771 128-88795 128-125139 128-128362 VALUTAZIONE

Dettagli

Sistema Treadmill baropodometrico a sensori capacitivi di nuova generazione. Zebris FDM-THM

Sistema Treadmill baropodometrico a sensori capacitivi di nuova generazione. Zebris FDM-THM Sistema Treadmill baropodometrico a sensori capacitivi di nuova generazione Zebris FDM-THM Per l'analisi delle pressioni plantari in continuo con visualizzazione in 2D e 3D Zebris FDM-THM Il sistema treadmill

Dettagli

U.O. di Medicina Riabilitativa: la generosa donazione dei dipendenti. dell OCME di Parma. per il progetto Assistive technology

U.O. di Medicina Riabilitativa: la generosa donazione dei dipendenti. dell OCME di Parma. per il progetto Assistive technology Conferenza Stampa U.O. di Medicina Riabilitativa: la generosa donazione dei dipendenti dell OCME di Parma per il progetto Assistive technology Sabato 28 luglio 2012 ore 10.30 Polo sanitario di Via Carmigani

Dettagli

Saper interpretare lo schema del passo dell amputato

Saper interpretare lo schema del passo dell amputato «Approfondimenti riabilitativi e tecnologici per il recupero della persona Amputata d arto inferiore» San Maurizio Canavese (To) 10 11 ottobre 2014 Saper interpretare lo schema del passo dell amputato

Dettagli

SPORT PLUS ST plantari con tecnologia shock absorbing. l origine del benessere

SPORT PLUS ST plantari con tecnologia shock absorbing. l origine del benessere SPORT PLUS ST plantari con tecnologia shock absorbing. l origine del benessere PLANTARI SPORT PLUS ST Ogni volta che cammini, corri o salti, il suolo rimanda all apparato locomotore energia negativa,

Dettagli

IL PROGETTO DIM - Diagnostica Integrata Multidisciplinare

IL PROGETTO DIM - Diagnostica Integrata Multidisciplinare IL PROGETTO Il progetto DIM - Diagnostica Integrata Multidisciplinare nasce dalla volontà del Centro di Ricerca Internazionale FUNVIC Club Unesco Europa e dal suo Responsabile Antonio Imeneo e consiste

Dettagli

AMBULATORIO OSTEOPOROSI. Dott.ssa Oriana Bosi Medicina riabilitativa Ospedale civile di Mirandola (A.U.S.L. Modena)

AMBULATORIO OSTEOPOROSI. Dott.ssa Oriana Bosi Medicina riabilitativa Ospedale civile di Mirandola (A.U.S.L. Modena) AMBULATORIO OSTEOPOROSI Dott.ssa Oriana Bosi Medicina riabilitativa Ospedale civile di Mirandola (A.U.S.L. Modena) Introduzione COLLABORAZIONE FRA RADIOLOGIA E MEDICINA RIABILITATIVA FINALIZZATA ALLA COMPLETA

Dettagli

Area Medico Specialistica. Recupero e Riabilitazione Funzionale. Area Ambulatoriale e Territoriale GUIDA AI SERVIZI DISTRETTO PIEVE DI SOLIGO

Area Medico Specialistica. Recupero e Riabilitazione Funzionale. Area Ambulatoriale e Territoriale GUIDA AI SERVIZI DISTRETTO PIEVE DI SOLIGO Area Medico Specialistica Recupero e Riabilitazione Funzionale Area Ambulatoriale e Territoriale GUIDA AI SERVIZI DISTRETTO PIEVE DI SOLIGO Azienda ULSS 2 Marca trevigiana tutti i diritti riservati Guida

Dettagli

Chi siamo. La struttura rappresenta la scelta ideale per: le società sportive e gli atleti che desiderino ottimizzare la propria performance;

Chi siamo. La struttura rappresenta la scelta ideale per: le società sportive e gli atleti che desiderino ottimizzare la propria performance; Chi siamo Raggiungere risultati in ambito sportivo richiede forza e costanza ma soprattutto la guida di mani esperte. Per questo nasce Kinesia, uno studio professionale che fornisce servizi qualificati

Dettagli

2.1 Elettroterapia antalgica, Laserterapia antalgica, Ultrasuonoterapia, Mesoterapia. (DGR N.1169 dell 8/9/15)

2.1 Elettroterapia antalgica, Laserterapia antalgica, Ultrasuonoterapia, Mesoterapia. (DGR N.1169 dell 8/9/15) 2. Medicina fisica riabilitativa ambulatoriale 2.1 Elettroterapia antalgica, Laserterapia antalgica, Ultrasuonoterapia, Mesoterapia. (DGR N.1169 dell 8/9/15) AVVISO Misure alternative ed aggiuntive in

Dettagli

FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA. in FISIOTERAPIA

FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA. in FISIOTERAPIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di Laurea in FISIOTERAPIA PRESENTAZIONE Il fisioterapista cura i disordini della funzione motoria e le sintomatologie dolorose dell apparato locomotore attraverso

Dettagli

FISIOTERAPIA ARCELLA MEDICA

FISIOTERAPIA ARCELLA MEDICA ARCELLA MEDICA POLIAMBULATORIO ARCELLA srl Padova - via tiziano aspetti 106 fisiokinesiterapia rieducazione funzionale rieducazione ortopedica e traumatologica rieducazione posturale rieducazione dello

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI. Indirizzo. Telefono Fax . Luogo e Data di nascita. Codice Fiscale. Stato Civile. CV Luca Diana

INFORMAZIONI PERSONALI. Indirizzo. Telefono Fax  . Luogo e Data di nascita. Codice Fiscale. Stato Civile. CV Luca Diana ESTRATTO DAL C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Luca Diana Telefono Fax E-mail Nazionalità Italiana Luogo e Data di nascita Codice Fiscale Stato Civile ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA MASTER DI I LIVELLO In PAVIMENTO PELVICO E RIABILITAZIONE II EDIZIONE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA MASTER DI I LIVELLO In PAVIMENTO PELVICO E RIABILITAZIONE II EDIZIONE Programma 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA MASTER DI I LIVELLO In PAVIMENTO PELVICO E RIABILITAZIONE II EDIZIONE SEDE: AZIENDA POLICLINICO UMBERTO I DIPARTIMENTO CHIRURGIA GENERALE E SPECIALISTICA

Dettagli

Allegato 2 Piano formativo del Master di I livello in POSTUROLOGIA. Dipartimento NEUROSCIENZE UMANE Facoltà MEDICINA E ODONTOIATRIA

Allegato 2 Piano formativo del Master di I livello in POSTUROLOGIA. Dipartimento NEUROSCIENZE UMANE Facoltà MEDICINA E ODONTOIATRIA Allegato 2 Piano formativo del Master di I livello in POSTUROLOGIA Dipartimento NEUROSCIENZE UMANE Facoltà MEDICINA E ODONTOIATRIA Direttore del Master: Prof. Francesco Fattapposta Consiglio Didattico

Dettagli

LA COLONNA VERTEBRALE <origine dei dolori articolari> Diagnostica per Immagini

LA COLONNA VERTEBRALE <origine dei dolori articolari> Diagnostica per Immagini LA COLONNA VERTEBRALE Diagnostica per Immagini La Radiologia Tradizionale Digitale Lo studio della colonna vertebrale inizia nei primi anni di vita per la valutazione delle

Dettagli

Maria Intini FISIOTERAPISTA. Fisioterapista. Curriculum Vitae Intini Maria INFORMAZIONI PERSONALI

Maria Intini FISIOTERAPISTA. Fisioterapista. Curriculum Vitae Intini Maria INFORMAZIONI PERSONALI INFORMAZIONI PERSONALI Maria Intini Via Russolillo, 70042, Mola di Bari, Bari, Italia 080.4741467 [email protected] Sesso f Data di nascita - Nazionalità italiana POSIZIONE PER LA QUALE SI CONCORRE

Dettagli

SERVIZIO DI MEDICINA DELLO SPORT

SERVIZIO DI MEDICINA DELLO SPORT SERVIZIO DI MEDICINA DELLO SPORT Programma stagione agonistica 2018/2019 (01/09/18 _ 30/06/19) STAGIONE AGONISTICA 2018_2019 FISIOCLINICS PESARO SRL Fisioclinics Pesaro srl Via S.Pertini 124-126 Pesaro

Dettagli

Seminario RETE RLS. La diagnosi delle malattie professionali muscolo-scheletriche e le misure di prevenzione possibili nei luoghi di lavoro

Seminario RETE RLS. La diagnosi delle malattie professionali muscolo-scheletriche e le misure di prevenzione possibili nei luoghi di lavoro Seminario RETE RLS La diagnosi delle malattie professionali muscolo-scheletriche e le misure di prevenzione possibili nei luoghi di lavoro Maurizio MARIANI U.F. PISLL Dipartimento di Prevenzione Az. USL

Dettagli

[email protected]

r.pietroleonardo@gmail.com CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Pietroleonardo Ruggiero 48, viale Dante Alighieri, 76121, Barletta (BT), Italia Telefono +39 0883 33 29 16 Mobile +39 329 49 64 538 Fax E-mail rpietroleonardo@gmailcom

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo MAZZA ANDREA Telefono 338.2043648 VIA CLAUDIO ACHILLINI, 45 00141 - ROMA - ITALIA Sito E-mail [email protected]

Dettagli

Istituto Neurodiagnostico Serra PRESTAZIONI ACCREDITATE CON IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

Istituto Neurodiagnostico Serra PRESTAZIONI ACCREDITATE CON IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Istituto Neurodiagnostico Serra PRESTAZIONI ACCREDITATE CON IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE L Istituto Neurodiagnostico Serra è specializzato nella diagnosi e nella cura delle patologie neurologiche di

Dettagli

FKT POLIAMBULATORIO PRIVATO FISIOKINESITERAPIA

FKT POLIAMBULATORIO PRIVATO FISIOKINESITERAPIA POLIAMBULATORIO PRIVATO FKT FISIOKINESITERAPIA CHI SIAMO FKT FKT DA 25 ANNI: FISIOTERAPIA E POLIAMBULATORIO SPECIALIZZATI ED INNOVATIVI Il Poliambulatorio Privato FKT di Carpi è da oltre 25 anni un Centro

Dettagli

TERAPIA MANUALE MODULO 1 INTRODUTTIVO

TERAPIA MANUALE MODULO 1 INTRODUTTIVO TERAPIA MANUALE MODULO 1 INTRODUTTIVO ABSTRACT Il primo modulo è dedicato allo studio dell anatomia e della fisiologia dei sistemi fasciali in funzione delle nuove ricerche scientifiche, dei sistemi articolari

Dettagli

Principi di patologia dell apparato locomotore Ginnastica rieducativa

Principi di patologia dell apparato locomotore Ginnastica rieducativa Corsi di Insegnamento Università degli Studi di Verona Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive A.A. 2008/2009 Principi di patologia dell apparato locomotore Ginnastica rieducativa

Dettagli