Brainstorm. Troubleshooting. 1- Come trovare l indirizzo ip di un pc?... 2 Windows XP... 2 Windows Windows Mac OS X...

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Brainstorm. Troubleshooting. 1- Come trovare l indirizzo ip di un pc?... 2 Windows XP... 2 Windows Windows Mac OS X..."

Transcript

1 Brainstorm Troubleshooting 1- Come trovare l indirizzo ip di un pc?... 2 Windows XP... 2 Windows Windows Mac OS X I viewer e/o i multicoordinator non riescono a collegarsi a QuizCoordinator, come posso verificare se la connessione di rete funziona?... 6 Windows... 6 Mac OS X Non dispongo di più pc o non funziona la rete fra essi, come posso usare Brainstorm sia per coordinare la gara che per visualizzare al pubblico i risultati da un unico pc? Windows XP Windows Mac OS X... 15

2 1- Come trovare l indirizzo ip di un pc? Per poter collegare i multicoordinator o i GameViewer a QuizCoordinator master è necessario sapere l'indirizzo IP del pc su cui si trova quest'ultimo. Per prima cosa bisogna verificare se i pc che devono comunicare sono collegati tramite cavo (collegamento ethernet) o senza fili (collegamento WI- FI), questo perché ogni pc ha più indirizzi IP, uno per ciascuna delle sue schede di rete. Successivamente sul pc cu cui esegue il QuizCoordinator (master), è necessario trovare l indirizzo IP, come illustrato nei sottoparagrafi seguenti per Windows e Mac OS X. Windows XP Nel caso si usi un collegamento ethernet cliccare col tasto destro sull icona, presente sulla barra delle applicazioni a fianco all orologio, nel caso si usi un collegamento WI- FI cliccare col tasto destro sull icona. Se non avete l icona nella barra delle applicazioni andata in Start > Pannello di controllo > connessioni di rete > e scegliete la connessione con fili o senza fili usata dai vostri pc per comunicare. Si aprirà la finestra Stato di connessione. Scegliere la voce Stato e, successivamente, la sezione Supporto. Verrà visualizzata la seguente finestra. L indirizzo IP del pc è dato dalle quattro cifre separate da punti mostrate nella posizione cerchiata in figura (nel nostro esempio: ).

3 Windows 7 Cliccare su Start > Pannello di controllo > Centro connessioni di rete e condivisione (oppure Visualizza stato della rete e attività se usate la versione semplificata del pannello di controllo). Apparirà una finestra simile alla seguente: Ora dovete scegliere qual é la connessione di rete che volete usare, fra quelle elencate in Visualizza reti attive, e nella sua riga cliccare sul collegamento che c è a fianco di Connessioni: (come indicato dalla freccia nella figura precedente). Vi apparirà una finestra chiamata Stato di Connessione in cui dovrete fare click sul tasto Dettagli. Vi apparirà la finestra Dettagli connessione di rete nella quale dovrete trovare il valore specificato in Indirizzo IPv4. Nell esempio illustrato dalle due immagini seguenti, l ip è

4 Windows 8 In Windows 8 il procedimento è simile a quello di Windows 7. La differenza sta nell aprire il pannello di controllo. In Windows 8, è possibile aprire il pannello di controllo premendo il tasto col logo di Windows sulla tastiera contemporaneamente al tasto X e, successivamente, selezionando la voce

5 Mac OS X E possibile vedere l indirizzo IP della macchina cliccando sull icona Preferenze di Sistema del Dock e scegliendo Network. Se il Mac è in rete via cavo con gli altri pc cliccate sulla scheda Ethernet, se è in rete wireless cliccate sulla scheda Wi-Fi. Troverete l indirizzo IP nella sezione TCP/IP.

6 2- I viewer e/o i multicoordinator non riescono a collegarsi a QuizCoordinator, come posso verificare se la connessione di rete funziona? La procedura che consente di verificare se la connessione di rete fra 2 pc funziona è diversa fra Windows e Mac OS X. Windows E necessario aprire il prompt dei comandi: In Windows XP e Windows 7: cliccare su Start > Tutti i programmi > Accessori > Prompt dei comandi In Windows 8: premere il tasto col logo di Windows sulla tastiera contemporaneamente al tasto X e cliccare su "Apri prompt dei comandi come amministratore". Per prima cosa è necessario verificare se i pc da cui verranno eseguiti i viewer o i multicoordinator vedono il pc con QuizCoordinator. Da ciascuno di essi scrivere nel prompt dei comandi: ping IP, dove al posto di IP va specificato l indirizzo IP del pc col QuizCoordinator. Ad esempio, se il pc col QuizCoordinator ha per ip , scrivere: ping

7 Se la risposta ottenuta è simile all immagine precedente il collegamento FUNZIONA, mentre se la risposta ottenuta è simile all immagine seguente (Host di destinazione non raggiungibile) il collegamento NON FUNZIONA. In quest ultimo caso va controllato che i pc siano effettivamente sulla stessa rete (controllare il cavo, eventuali router, eventuali access point wireless). Se il comando ping ha dato esito positivo vuol dire che i pc sono in rete e l unico motivo che può impedire il funzionamento in rete di Brainstorm è che la porta 9999 del QuizCoordinator sia occupata o bloccata. Avviare QuizCoordinator e renderlo visibile in rete, premendo l icona di collegamento (mappamondo). Per verificare se la porta 9999 è visibile dalla rete, su uno dei pc su cui eseguono i viewer installare il programma client telnet (su Windows XP è già installato, quindi è possibile saltare la frase seguente). Per installarlo andare nel Pannello di controllo > Disinstalla un programma > Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows > nella finestra spuntare il quadrato a fianco di Client Telnet e premere OK.

8 Una volta installato il client telnet, nel prompt dei comandi scrivere: telnet IP 9999, dove IP è l indirizzo IP del pc col QuizCoordinator master. Nel nostro esempio: telnet Se usate una porta diversa dalla 9999 di default di QuizCoordinator, scrivete al posto di 9999 la porta da voi usata. Se la risposta ottenuta è simile all immagine precedente (Connessione non riuscita) la porta è CHIUSA alla rete, mentre se la risposta ottenuta è un prompt vuoto come nell immagine seguente la porta è APERTA. Se la porta è chiusa è necessario verificare le impostazioni del firewall del pc su cui esegue QuizCoordinator per dirgli di lasciare aperta alla rete la porta 9999 (o qualsiasi altra porta usiate). Inoltre, nel caso in cui nella rete fra i pc vi sia un router o un access point wireless controllare che quest ultimo faccia un forward della porta 9999 al pc con QuizCoordinator e che non la lasci chiusa alla rete.

9 Mac OS X Per prima cosa è necessario verificare se i mac da cui verranno eseguiti i viewer o i multicoordinator vedono il pc con QuizCoordinator. Da ciascuno di essi è necessario aprire il terminale, che si trova in Applicazioni > Utility > Terminale. Nel terminale scrivere il comando: ping IP, dove al posto di IP va specificato l indirizzo IP del pc col QuizCoordinator. Ad esempio, se il pc col QuizCoordinator ha per ip , scrivere: ping Dopo qualche secondo fermare il comando premendo insieme ctrl e C. Se la risposta ottenuta è simile all immagine precedente il collegamento FUNZIONA, mentre se la risposta ottenuta è simile all immagine seguente (No route to host) il collegamento NON FUNZIONA. In quest ultimo caso va controllato che i pc siano effettivamente sulla stessa rete (controllare il cavo, eventuali router, eventuali access point wireless). Se il comando ping ha dato esito positivo vuol dire che i pc sono in rete e l unico motivo che può impedire il funzionamento in rete di Brainstorm è che la porta 9999 del QuizCoordinator sia occupata o bloccata.

10 Avviare QuizCoordinator e renderlo visibile in rete, premendo l icona di collegamento (mappamono). Nel terminale dei viewer o multicoordinator, per verificare se è visibile la porta 9999 del QuizCoordinator, scrivere: telnet IP 9999, dove IP è l indirizzo IP del pc col QuizCoordinator master. Nel nostro esempio: telnet Se usate una porta diversa dalla 9999 di default di QuizCoordinator, scrivete al posto di 9999 la porta da voi usata. Se la risposta ottenuta è simile all immagine precedente (Unable to connect to remote host) la porta è CHIUSA alla rete, mentre se la risposta ottenuta è simile all immagine seguente la porta è APERTA. Se la porta è chiusa è necessario verificare le impostazioni del firewall del pc su cui esegue QuizCoordinator per dirgli di lasciare aperta alla rete la porta 9999 (o qualsiasi altra porta usiate). Inoltre, nel caso in cui nella rete fra i pc vi sia un router o un access point wireless controllare che quest ultimo faccia un forward della porta 9999 al pc con QuizCoordinator e che non la lasci chiusa alla rete.

11 3- Non dispongo di più pc o non funziona la rete fra essi, come posso usare Brainstorm sia per coordinare la gara che per visualizzare al pubblico i risultati da un unico pc? Per farlo è sufficiente avere un proiettore o un altro schermo, collegarlo al pc che si vuole usare per la gara ed accenderlo. A questo punto bisogna espandere il desktop in modo che usi entrambi gli schermi mostrando due diverse schermate, come illustrato in seguito a seconda del proprio sistema operativo. Sullo stesso pc è possibile avviare QuizCoordinator (senza cambiare le impostazioni di rete) e GameViewer (mettendo nelle impostazioni di collegamento come indirizzo ip o e come porta 9999). Windows XP Cliccare col destro sulla scrivania e, successivamente, cliccare su Proprietà.

12 Apparirà la finestra Proprietà Schermo, nella quale dovrete scegliere la tab Impostazioni. Qui vedrete due schermi, il secondo dei quali disattivato. Cliccare sullo schermo col numero 2 e spuntare la scelta sottostante Estendi desktop su questo monitor. Lo schermo numero 2 diventerà attivo, quindi confermare la scelta cliccando su OK.

13

14 Windows 7 Cliccare col destro sulla scrivania e, successivamente, cliccare su Risoluzione dello schermo. Qui vedrete due schermi, il secondo dei quali disattivato. Cliccare sullo schermo col numero 2 e nella lista a discesa a fianco di Più schermi selezionare Estendi questi schermi. Lo schermo numero 2 diventerà attivo, quindi confermare la scelta cliccando su OK.

15 Le impostazioni normali di Windows prevedono il secondo schermo/proiettore alla destra del primo, nel caso in cui vogliate metterlo alla sinistra, prima di confermare con OK, trascinate il secondo schermo alla sinistra dello schermo numero 1. Ora avete una scrivania estesa sui due schermi, vi suggeriamo di tenere la finestra di QuizCoordinator sullo schermo principale del pc e di trascinare la finestra del GameViewer sul secondo schermo (trascinandola per la barra del titolo verso sinistra, se lo schermo 2 è a sinistra, o verso destra fino a quando non vi comparirà nello schermo secondario). Mac OS X Non è necessario alcun intervento, l impostazione di default è quella che estende la scrivania sui due monitor.

Come visualizzare l indirizzo IP

Come visualizzare l indirizzo IP Come visualizzare l indirizzo IP Indice introduzione... 2 ViSUALIZZARE L INDIRIZZO ip WINDOWS XP... 3 ViSUALIZZARE L INDIRIZZO ip WINDOWS 7... 5 ViSUALIZZARE L INDIRIZZO ip WINDOWS 8/8.1... 8 ViSUALIZZARE

Dettagli

Manuale di installazione

Manuale di installazione Manuale di installazione Manuale di installazione Riello Power Tools v. 2.2 Versione aggiornata Luglio, 2014 Pagina 1 Sommario 1-BENVENUTO!... 3 2-REQUISITI MINIMI COMPUTER... 3 3-NOTE PRELIMINARI... 3

Dettagli

Laboratorio - Configurazione di un Router Wireless in Windows XP

Laboratorio - Configurazione di un Router Wireless in Windows XP 5.0 6.8.3.10 Laboratorio - Configurazione di un Router Wireless in Windows XP Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, saranno configurate e verificate le impostazioni

Dettagli

Wireless studenti - Windows XP

Wireless studenti - Windows XP Wireless studenti - Windows XP Per accedere alla rete wireless per studenti, configurare preliminarmente il proprio computer perchè riceva i parametri di rete con protocollo DHCP. Controllare che sia installato

Dettagli

Manuale installazione client su sistemi operativi Windows

Manuale installazione client su sistemi operativi Windows Manuale installazione client su sistemi operativi Windows Subagenzia Versione 1.0 dicembre 2014 Sommario Logistica Piattaforme Introduzione... 3 Requisiti minimi di sistema... 3 Operazioni preliminari...

Dettagli

Wireless personale - Windows XP

Wireless personale - Windows XP Wireless personale - Windows XP Per accedere alla rete wireless per il personale, configurare preliminarmente il proprio computer perchè riceva i parametri di rete con protocollo DHCP. Controllare che

Dettagli

HELP N-COM EASYSET. Istruzioni d uso del programma N-Com Easyset UTILIZZO DI N-COM EASYSET...2

HELP N-COM EASYSET. Istruzioni d uso del programma N-Com Easyset UTILIZZO DI N-COM EASYSET...2 HELP N-COM EASYSET Istruzioni d uso del programma N-Com Easyset UTILIZZO DI N-COM EASYSET...2 AGGIORNAMENTO N-COM EASYSET... 2 SELEZIONE LINGUA DI N-COM EASYSET... 2 BENVENUTO...3 RICONOSCIMENTO DISPOSITIVO...3

Dettagli

ACCESS POINT GO-RT-N150 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO

ACCESS POINT GO-RT-N150 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO ACCESS POINT GO-RT-N150 Wi-Fi GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto il servizio Linkem. Attraverso i semplici passi di seguito descritti potrai configurare

Dettagli

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

CIRCOLARE N. 24 NOVENTA VICENTINA, AI DOCENTI ALLA DSGA All UFFICIO TECNICO AL PERSONALE A.T.A.

CIRCOLARE N. 24 NOVENTA VICENTINA, AI DOCENTI ALLA DSGA All UFFICIO TECNICO AL PERSONALE A.T.A. CIRCOLARE N. 24 NOVENTA VICENTINA, 19.09.2016 AI DOCENTI ALLA DSGA All UFFICIO TECNICO AL PERSONALE A.T.A. Oggetto: Rete Wi-fi dell Istituto, nuove disposizioni. Per garantire un equilibrato utilizzo della

Dettagli

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS Windows La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh La gestione dei file conserva la logica del DOS Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei

Dettagli

BIPAC 5102 / 5102S / 5102G

BIPAC 5102 / 5102S / 5102G BIPAC 5102 / 5102S / 5102G Router ADSL2+ (802.11g) Guida rapida all avvio Billion BIPAC 5102 / 5102S / 5102G ADSL2+ Modem/Router Per istruzioni più dettagliate sul come configurare e usare il Router ADSL2+

Dettagli

La configurazione nella modalità Bridge è possibile solo se si dispongono i seguenti requisiti:

La configurazione nella modalità Bridge è possibile solo se si dispongono i seguenti requisiti: CONFIGURAZIONE Router nella modalità Bridge La configurazione nella modalità Bridge è possibile solo se si dispongono i seguenti requisiti: 1. Il provider ADSL supporta il protocollo PPPoE LLC: ad oggi,

Dettagli

BIPAC Router firewall a banda larga. Guida rapida all avvio

BIPAC Router firewall a banda larga. Guida rapida all avvio BIPAC 6600 Router firewall a banda larga Guida rapida all avvio Router firewall a banda larga Billion BIPAC 6600 Per istruzioni più dettagliate sul come configurare e usare il Router ADSL 802.11g, vedere

Dettagli

Laboratorio - Configurazione di un Router Wireless in Windows 7

Laboratorio - Configurazione di un Router Wireless in Windows 7 5.0 6.8.3.8 Laboratorio - Configurazione di un Router Wireless in Windows 7 Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, saranno configurate e verificate le impostazioni

Dettagli

MODIFICHE PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELLA PIATTAFORMA PROGETTO TRIO

MODIFICHE PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELLA PIATTAFORMA PROGETTO TRIO MODIFICHE PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELLA PIATTAFORMA PROGETTO TRIO Premessa Prima di apportare le modifiche riportate sotto, accedere alla piattaforma Progetto Trio con le modalità già note: digitare

Dettagli

Manuale operativo per accedere ai programmi contabili e gestionali

Manuale operativo per accedere ai programmi contabili e gestionali Manuale operativo per accedere ai programmi contabili e gestionali Sommario 1. Prerequisiti... 3 2. Installazione e configurazione del software di connessione... 4 2.1 Installazione... 4 2.2 Configurazione...

Dettagli

CPE ALL-IN-ONE WIRELESS 5GHz DA ESTERNO ART

CPE ALL-IN-ONE WIRELESS 5GHz DA ESTERNO ART CPE ALL-IN-ONE WIRELESS 5GHz DA ESTERNO ART. 48086 Leggere attentamente il presente manuale prima di utilizzare l apparecchio e conservarlo per riferimento futuro Via Don Arrigoni, 5 24020 Rovetta S. Lorenzo

Dettagli

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Requisiti di sistema minimi 2 Installazione procedura 3 Aggiornamento 3 Nuova installazione 3 Installazione Server Sql 9 Configurazione dati su Client 12 NOTA PER

Dettagli

Manuale configurazione rete, accesso internet a tempo e posta elettronica

Manuale configurazione rete, accesso internet a tempo e posta elettronica accesso internet a tempo e posta elettronica Indice 1. REQUISITI NECESSARI -------------------------------------------------------------------------- 4 1.1. PREDISPORRE I COLLEGAMENTI --------------------------------------------------------------------

Dettagli

USB 3.0 MINI DOCKING STATION TYPE-C HDMI - USB USB Gigabit LAN

USB 3.0 MINI DOCKING STATION TYPE-C HDMI - USB USB Gigabit LAN USB 3.0 MINI DOCKING STATION TYPE-C HDMI - USB 3.0 + USB 2.0 - Gigabit LAN Guida di Installazione Rapida HDOCKS100C www.hamletcom.com Gentile Cliente, La ringraziamo per la fiducia riposta nei nostri prodotti.

Dettagli

GB informazioni e freeware

GB informazioni e freeware GB informazioni e freeware Informazioni per PC, internet, software, freeware e tutorial Home Programmi Informazioni Passatempo Siti utili Aggiornamenti sito News Posizione nel sito : Home >> Informazioni

Dettagli

USER Manual. Version Date: Right reserved

USER Manual. Version Date: Right reserved USER Manual Version 1.00 Date: 2011-10-03 @All Right reserved INTRODUZIONE Sommario 1. Introduzione... 2 1.1Requisiti Minimi Hardware... 2 2. Installazione... 3 2.2Schemata di avvio... 4 2.3Collegamento

Dettagli

Troubleshooting Procedura di risoluzione problemi

Troubleshooting Procedura di risoluzione problemi Troubleshooting Procedura di risoluzione problemi 1 2 Prima di cominciare la procedura accertatevi di eseguire le seguenti operazioni secondo l'ordine qui riportato: 1 2 3 4 Spegnere il modem Open Sky

Dettagli

INSTALLAZIONE STAMPANTE WINDOWS 10

INSTALLAZIONE STAMPANTE WINDOWS 10 INSTALLAZIONE STAMPANTE WINDOWS 10 PROCEDURA PER PC WINDOWS IN DOMINIO DII.UNIPD.IT: I PC in dominio DII.UNIPD.IT sono quelli acquistati tramite le procedure previste dal Dipartimento e vengono configurati

Dettagli

Configurazione Stampante in WinDrakkar. Documentazione Utente. WinDrakkar

Configurazione Stampante in WinDrakkar. Documentazione Utente. WinDrakkar Documentazione Utente WinDrakkar Versione Versione 1.0 Data Creazione 26/03/2014 Data Ultima Modifica 26/03/2014 Autore AR Destinatari Stato avanzamento Versione Autore Data Note 1.0 AR 26/03/2014 Initial

Dettagli

BIPAC-7402 / 7402W Router Firewall ADSL VPN con acceleratore 3DES (senza fili) Guida rapida all avvio

BIPAC-7402 / 7402W Router Firewall ADSL VPN con acceleratore 3DES (senza fili) Guida rapida all avvio BIPAC-7402 / 7402W Router Firewall ADSL VPN con acceleratore 3DES (senza fili) Guida rapida all avvio Billion BIPAC-7402 / 7402W Router Firewall ADSL VPN con acceleratore 3DES (senza fili) Per istruzioni

Dettagli

Windows XP - Configurazione Internet GPRS

Windows XP - Configurazione Internet GPRS Creazione di una nuova connessione Windows XP - Configurazione Internet GPRS Selezionare "Start" selezionare "Pannello di controllo" (Se il clt ha personalizzato il Menu Start deve selezionare: Start /

Dettagli

PROCEDURA INSTALLAZIONE AGENT GOLDBET

PROCEDURA INSTALLAZIONE AGENT GOLDBET Pag: 1 di 9 PROCEDURA INSTALLAZIONE AGENT GOLDBET Pag: 2 di 9 1 Sommario 1 PREMESSA... 2 1.1 Requisiti Minimi Tecnologici... 2 2 SISTEMI OPERATIVI... 3 2.1 Verifica del Sistema Operativo... 3 2.2 Windows

Dettagli

SCARICO REFERTI SISS

SCARICO REFERTI SISS SCARICO REFERTI SISS Dalla versione di Iatros SISS 2.4.38 è stata introdotta la nuova funzionalità di scarico referti. Tale funzione è accessibile da un apposita icona di scarico [1A] oppure dal menu Esiti

Dettagli

Imagicle Hotel. Guida alla configurazione delle centrali Aastra.

Imagicle Hotel. Guida alla configurazione delle centrali Aastra. Imagicle Hotel. Guida alla configurazione delle centrali Aastra. 2016 01/03/2016 2-18 www.imagicle.com Indice 1 CENTRALI AASTRA SUPPORTATE.... 5 2 COME PROGRAMMARE LA CENTRALE PER L INTEGRAZIONE CON BLUE

Dettagli

Manuale di installazione router modem ADSL generico

Manuale di installazione router modem ADSL generico Manuale di installazione router modem ADSL generico Pag. 1 / 6 In questa guida sono riportate alcune indicazioni per il corretto funzionamento della connessione ASCO TLC ADSL nel caso si utilizzi un modem

Dettagli

QS-LCD10A. Manuale Utente per la gestione del dispositivo. Display LAN di sportello/postazione per sistemi multi-servizio

QS-LCD10A. Manuale Utente per la gestione del dispositivo. Display LAN di sportello/postazione per sistemi multi-servizio QS-LCD10A Manuale Utente per la gestione del dispositivo Display LAN di sportello/postazione per sistemi multi-servizio QS-LCD10A Display LAN di sportello/postazione per sistemi multi-servizio Manuale

Dettagli

Guida servizio Wireless. Abilitazione proprio account per il wireless. Attivazione account per il personale

Guida servizio Wireless. Abilitazione proprio account per il wireless. Attivazione account per il personale Abilitazione proprio account per il wireless Per i docenti e dipendenti, prerequisito per l utilizzo della rete wireless è l attivazione delle proprie credenziali. L indirizzo della pagina di attivazione

Dettagli

Da quali parti è composto un sistema operativo?

Da quali parti è composto un sistema operativo? Windows Da quali parti è composto un sistema operativo? Supervisore Gestisce i componenti hardware del sistema, interpreta ed esegue i comandi dell utente, si occupa di caricare ed eseguire gli altri programmi

Dettagli

Ridimensionamento Immagini

Ridimensionamento Immagini Page 1 of 8 COME RIDIMENSIONARE LE IMMAGINI PER ilist.net Ridimensionamento Immagini Le immagini scaricate dalla macchina fotografica digitale sono troppo pesanti e di dimensioni troppo grosse per poter

Dettagli

Manuale di Configurazione Parametri di Rete

Manuale di Configurazione Parametri di Rete Manuale di Configurazione Parametri di Rete Windows XP (Pagina 1 di 10) Introduzione Una rete locale (LAN Local Area Network) permette di connettere più computer fra loro. La LAN, utilizzata per navigare

Dettagli

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop.

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà i giorni rimanenti del periodo

Dettagli

Configurazione rete Wifi Rev Z.Store / M.Store

Configurazione rete Wifi Rev Z.Store / M.Store Configurazione rete Wifi Rev. 1.02 Z.Store / M.Store 1. Modifica connettività WiFi del sistema Di seguito sono mostrati display e tasti del sistema Figura 1 - Tasti funzione Per accedere al Menu principale

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore)

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore) PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore) PREMESSA: Per installare i driver corretti è necessario sapere se il tipo di sistema operativo utilizzato è a 32

Dettagli

SCARICO REFERTI ULSS PD116

SCARICO REFERTI ULSS PD116 SCARICO REFERTI ULSS PD116 Si può accedere all utilità di scarico referti aprendo la scheda del paziente interessato e cliccando Ricerca Referti di.. nella lista delle funzioni DOGE nella parte inferiore

Dettagli

BIPAC-711C2 / 710C2. Modem / Router ADSL. Guida rapida all avvio

BIPAC-711C2 / 710C2. Modem / Router ADSL. Guida rapida all avvio BIPAC-711C2 / 710C2 Modem / Router ADSL Guida rapida all avvio Billion BIPAC-711C2/710C2 ADSL Modem / Router Per istruzioni più dettagliate sulla configurazione e l uso del Modem/Router ADSL, vedere il

Dettagli

Touch4PDF/A v Installazione e Manuale Utente. Touch4PDF/A Installazione e Manuale Utente 1. Release

Touch4PDF/A v Installazione e Manuale Utente. Touch4PDF/A Installazione e Manuale Utente 1. Release Touch4PDF/A v2.0.1 Installazione e Manuale Utente Release 12072010 Touch4PDF/A Installazione e Manuale Utente 1 Requisiti Minimi MFP per l installazione RAM - LJ 4345mfp series 256MB - CLJ 4730mfp series

Dettagli

MANUALE UTENTE. Modulo di comunicazione. EXE Wi-Fi card

MANUALE UTENTE. Modulo di comunicazione. EXE Wi-Fi card MANUALE UTENTE Modulo di comunicazione EXE Wi-Fi card Sommario 1.Profilo Il manual descrive l'utilizzo del modulo di comunicazione EXE, che include: EXE Card-Wi-Fi, Il manuale introduce l'installazione

Dettagli

Capitolo I Sistema operativo

Capitolo I Sistema operativo Capitolo I Sistema operativo Primi passi col computer Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password Per avviare un computer è necessario premere il pulsante

Dettagli

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017 Argomenti Cosa è excel Come avviare il sistema

Dettagli

Sistema di accesso ad internet tramite la rete Wireless dell Università di Bologna

Sistema di accesso ad internet tramite la rete Wireless dell Università di Bologna Sistema di accesso ad internet tramite la rete Wireless dell Università di Bologna (aggiornato al 6/3/2017) Documento stampabile riassuntivo del servizio: la versione aggiornata è sempre quella pubblicata

Dettagli

Guida utilizzo Software Gestionale

Guida utilizzo Software Gestionale Guida utilizzo Software Gestionale Materiale tecnico 1 Computer con alimentatore oppure SAMSUNG ASUS Cavo video VGA Cavo audio mini-jack Setup Computer ASUS lato destro ASUS lato destro 1 SAMSUNG lato

Dettagli

Software realizzato dallavgsoft2004 per la gestione della Prima Nota della tua azienda.

Software realizzato dallavgsoft2004 per la gestione della Prima Nota della tua azienda. By Vgsoft2004@tiscali.it Software realizzato dallavgsoft2004 per la gestione della Prima Nota della tua azienda. Licenza D uso Il programma è shareware. Può essere liberamente ridistribuito ed utilizzato

Dettagli

CONNESSIONE ALLA RETE WIFI DI CAMPUS - SISTEMI APPLE MAC OS X

CONNESSIONE ALLA RETE WIFI DI CAMPUS - SISTEMI APPLE MAC OS X CONNESSIONE ALLA RETE WIFI DI CAMPUS - SISTEMI APPLE MAC OS X 1. Visualizzare la versione del proprio sistema operativo: Click in alto a sinistra del monitor sull icona Apple Scegliere Informazioni su

Dettagli

MANUALE PER IL REDATTORE DELL UFFICIO STAMPA

MANUALE PER IL REDATTORE DELL UFFICIO STAMPA MANUALE PER IL REDATTORE DELL UFFICIO STAMPA INDICE: 1 CREA AGENZIA DI STAMPA 2 CREA NOTIZIE DEL GIORNO 3 CREA EVENTO NELL AGENDA In appendice: COME UTILIZZARE GLI STRUMENTI DI INSERIMENTO TESTO Entra

Dettagli

Sistema operativo Mac OS X

Sistema operativo Mac OS X Attività operative Personalizzare la scrivania. La personalizzazione viene attivata direttamente dal Dock facendo clic sull icona Preferenze di sistema. MODALITÀ ALTERNATIVA 1 Scrivania e salvaschermo.

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 o 64 BIT)

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 o 64 BIT) PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 o 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore) PREMESSA: Per installare i driver corretti è necessario sapere se il tipo di sistema operativo utilizzato è a 32

Dettagli

COME UTILIZZARE L ACCESSO ALLA TELEASSISTENZA CON ACCOUNT MOBILE

COME UTILIZZARE L ACCESSO ALLA TELEASSISTENZA CON ACCOUNT MOBILE COME UTILIZZARE L ACCESSO ALLA TELEASSISTENZA CON ACCOUNT MOBILE INTRODUZIONE Lo scopo di questa guida è quello spiegarvi come è possibile in modo semplice e veloce realizzare un accesso alla teleassistenza

Dettagli

Errore nei parametri di connessione Cosa fare se tentando di accedere al gestionale comprare il messaggio Errore nei parametri di connessione

Errore nei parametri di connessione Cosa fare se tentando di accedere al gestionale comprare il messaggio Errore nei parametri di connessione Errore nei parametri di connessione Cosa fare se tentando di accedere al gestionale comprare il messaggio Errore nei parametri di connessione 2.1. Protocolli Sql server: I client di Gamma per comunicare

Dettagli

Istruzioni per la connessione alla rete pubblica

Istruzioni per la connessione alla rete pubblica Istruzioni per la connessione alla rete pubblica WiFi 1. PREMESSA Questo documento contiene le istruzioni per la corretta connessione con proprio terminale portatile (notebook, tablet o smartphone) alle

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto il servizio Linkem. Attraverso i semplici passi di seguito descritti potrai da subito iniziare a sfruttare a pieno

Dettagli

Dichiarazione diritti d'autore

Dichiarazione diritti d'autore Dichiarazione diritti d'autore I diritti d'autore della presente procedura operativa appartengono alla società Solsonica S.p.A. Nessun ente, persona fisica o giuridica ha il diritto di riprodurre e/o estrarre

Dettagli

COMUNE DELL AQUILA Servizio Demografico e Affari Generali. SED SpA (Azienda partecipata del Comune dell Aquila) v.1.0

COMUNE DELL AQUILA Servizio Demografico e Affari Generali. SED SpA (Azienda partecipata del Comune dell Aquila) v.1.0 COMUNE DELL AQUILA Servizio Demografico e Affari Generali SED SpA (Azienda partecipata del Comune dell Aquila) J-Demos - manuale per la consultazione J-Demos - manuale per la consultazione v.1.0 Revisioni

Dettagli

Manuale Operativo procedura integrata EDISAN DES (Database Edilizia Sanitaria)

Manuale Operativo procedura integrata EDISAN DES (Database Edilizia Sanitaria) Manuale Operativo procedura integrata EDISAN DES (Database Edilizia Sanitaria) Versione 2018-01 del 01.2018 Estratto A cura del Nucleo Edilizia sanitaria Manuale Operativo procedura integrata EDISAN DES

Dettagli

DISTRIBUZIONE PER L INFORMATICA MOBILE. GUIDA ALL INSTALLAZIONE DEL CODICE QUANTITÀ SU D6100 E D6500 (s.o. Windows Mobile)

DISTRIBUZIONE PER L INFORMATICA MOBILE. GUIDA ALL INSTALLAZIONE DEL CODICE QUANTITÀ SU D6100 E D6500 (s.o. Windows Mobile) DISTRIBUZIONE PER L INFORMATICA MOBILE GUIDA ALL INSTALLAZIONE DEL CODICE QUANTITÀ SU D6100 E D6500 (s.o. Windows Mobile) SOMMARIO INSTALLAZIONE DEL PROGRAMMA DA WINDOWS XP... 3 INSTALLAZIONE DEL PROGRAMMA

Dettagli

AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.3

AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.3 AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.3 Procedura per l installazione di AxWin6 AxWin6 è un software basato su database Microsoft SQL Server 2008 R2. Il software è composto da AxCom: motore di comunicazione AxWin6

Dettagli

Circolare n a.s. 2017/18. OGGETTO: Richiesta accesso rete WiFi dell Istituto sede di Viale Italia 18

Circolare n a.s. 2017/18. OGGETTO: Richiesta accesso rete WiFi dell Istituto sede di Viale Italia 18 Ai docenti Al personale ATA Al DSGA Albo/Sito Web Circolare n. 152 - a.s. 2017/18 OGGETTO: Richiesta accesso rete WiFi dell Istituto sede di Viale Italia 18 Per motivi di sicurezza nella gestione degli

Dettagli

ADATTATORE WIRELESS 450N DUAL BAND USB 2.0

ADATTATORE WIRELESS 450N DUAL BAND USB 2.0 ADATTATORE WIRELESS 450N DUAL BAND USB 2.0 Guida rapida all'installazione DN-70650 Tabella dei Contenuti Contenuto della confezione... Pagina 1 Installazione scheda di rete... Pagina 2 Collegare all'access

Dettagli

Creazione macchina virtuale con WMware Player

Creazione macchina virtuale con WMware Player Creazione macchina virtuale con WMware Player Con il motore di virtualizzazione VMware Player sono supportati tutti i modelli di chiavi USB di abilitazione dei nostri programmi: Eutron Smartkey USB Eutron

Dettagli

Ogni computer deve possedere una scheda di rete Ethernet PCI, o integrata o PCMCIA nel caso di un portatile.

Ogni computer deve possedere una scheda di rete Ethernet PCI, o integrata o PCMCIA nel caso di un portatile. Per avere una lan perfettamente funzionante composta da solo 2 sono ovviamente necessari: Ogni computer deve possedere una scheda di rete Ethernet PCI, o integrata o PCMCIA nel caso di un portatile. 1

Dettagli

Scheda 13 Estrazione dati per l Azienda USL Parte A Creazione del file di estrazione dati

Scheda 13 Estrazione dati per l Azienda USL Parte A Creazione del file di estrazione dati Scheda 13 Estrazione dati per l Azienda USL Parte A Creazione del file di estrazione dati FLUR20XX 1) Premere questo tasto nella finestra principale 2) Leggere il messaggio LE SCHEDE INCOMPLETE NON VENGONO

Dettagli

Guida all'installazione

Guida all'installazione Leggere questa Guida all'installazione con attenzione prima di iniziare. Per informazioni non contenute qui, visita http://www.tendacn.com. Guida all'installazione 1 Contenuto della confezione D303 * 1

Dettagli

Creazione di un flusso audio base tra dispositivi Barix

Creazione di un flusso audio base tra dispositivi Barix Creazione di un flusso audio base tra dispositivi Barix GUIDA RAPIDA Introduzione L obiettivo di questa guida rapida è la creazione di un semplice flusso audio (stereo e mono direzionale) tra due dispositivi

Dettagli

QS-PHARMABOX. Manuale Utente per la gestione del dispositivo. Server box principale per riepilogo storico della numerazione di turno

QS-PHARMABOX. Manuale Utente per la gestione del dispositivo. Server box principale per riepilogo storico della numerazione di turno QS-PHARMABOX Manuale Utente per la gestione del dispositivo Server box principale per riepilogo storico della numerazione di turno QS-PHARMABOX Client box per riepilogo storico della numerazione di turno

Dettagli

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Esplora Risorse. Lavorare con il file system

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Esplora Risorse. Lavorare con il file system Esplora Risorse Lavorare con il file system 1 Cos è Le informazioni che possono essere elaborate dai computer sono conservate in documenti chiamati file. Esplora Risorse è il programma già installato su

Dettagli

Zyxel Prestige 660H-D

Zyxel Prestige 660H-D Zyxel Prestige 660H-D Connessione 2 Configurazione di un PC Windows 3 Configurazione del dispositivo 3 Menù base 4 Menù di amministrazione 4 Configurazione firewall 5 CONNESSIONE Il router Zyxel 660H-D

Dettagli

QS-SUMMARYBOX. Manuale Utente per la gestione del dispositivo. Server box principale per riepilogo della numerazione di turno

QS-SUMMARYBOX. Manuale Utente per la gestione del dispositivo. Server box principale per riepilogo della numerazione di turno QS-SUMMARYBOX Manuale Utente per la gestione del dispositivo Server box principale per riepilogo della numerazione di turno QS-SUMMARYBOX Client box per riepilogo storico della numerazione di turno Manuale

Dettagli

Sistema di accesso ad internet tramite la rete Wireless dell Università di Bologna

Sistema di accesso ad internet tramite la rete Wireless dell Università di Bologna Sistema di accesso ad internet tramite la rete Wireless dell Università di Bologna (aggiornato al 8/3/2017) Documento stampabile riassuntivo del servizio: la versione aggiornata è sempre quella pubblicata

Dettagli

Sommario. Oggetto: Istruzioni configurazione client VPN SSL per piattaforma Mac OSX Data: 25/01/2016 Versione: 1.0

Sommario. Oggetto: Istruzioni configurazione client VPN SSL per piattaforma Mac OSX Data: 25/01/2016 Versione: 1.0 Oggetto: Istruzioni configurazione client VPN SSL per piattaforma Mac OSX Data: 25/01/2016 Versione: 1.0 Sommario 1. PREMESSA... 2 2. INSTALLAZIONE SOFTWARE VPN CLIENT... 2 3. PRIMO AVVIO E CONFIGURAZIONE

Dettagli

Manuale Utente WL-RO2G

Manuale Utente WL-RO2G Manuale Utente WL-RO2G300-067 Grazie per aver scelto un prodotto Mach Power 4 INDICE Capitolo 1 Introduzione del prodotto 1.1 Interfaccia 1.2 Indicatori LED 1.3 Connettere il Router al PC Capitolo 2 Connessione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO I. ALPI VIALE DIAZ, 60 VICOPISANO GUIDA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE WIRELESS E ALL USO DEL SERVIZIO

ISTITUTO COMPRENSIVO I. ALPI VIALE DIAZ, 60 VICOPISANO GUIDA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE WIRELESS E ALL USO DEL SERVIZIO GUIDA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE WIRELESS E ALL USO DEL SERVIZIO Requisiti necessari per l utilizzo del servizio Wifi: Computer/Tablet/Smartphone dotato di interfaccia wireless Disponibilità del servizio

Dettagli

Visualizzazione di un elenco di font disponibili

Visualizzazione di un elenco di font disponibili Questo argomento include le seguenti sezioni: "Tipi di font" a pagina 1-21 " della stampante residenti" a pagina 1-21 "Visualizzazione di un elenco di font disponibili" a pagina 1-21 "Stampa di un elenco

Dettagli

Controllo mac-address: per i vari SO, visualizzare l indirizzo fisico

Controllo mac-address: per i vari SO, visualizzare l indirizzo fisico Controllo mac-address: per i vari SO, visualizzare l indirizzo fisico Indice Introduzione... 2 Visualizzare l indirizzo Fisico in Windows XP... 2 Visualizzare l indirizzo Fisico in Windows 7... 6 Visualizzare

Dettagli

TG582n TISCALI NETBOX GUIDA ALL INSTALLAZIONE

TG582n TISCALI NETBOX GUIDA ALL INSTALLAZIONE TG582n 052018 TISCALI NETBOX GUIDA ALL INSTALLAZIONE ATTENZIONE! Prima di effettuare il collegamento, seguendo le semplici istruzioni riportate in uno degli schemi qui di seguito, ti preghiamo di attendere

Dettagli

MANUALE OPERATIVO PROCEDURA INTEGRATA EDISAN D.E.S. (DATABASE EDILIZIA SANITARIA)

MANUALE OPERATIVO PROCEDURA INTEGRATA EDISAN D.E.S. (DATABASE EDILIZIA SANITARIA) IRES PIEMONTE SANITÀ MANUALE OPERATIVO PROCEDURA INTEGRATA EDISAN D.E.S. (DATABASE EDILIZIA SANITARIA) in attuazione della D.G.R. n. 18-7208 del 10 marzo 2014 Approvazione delle nuove procedure amministrative

Dettagli

LOGVIEWER MANUALE D USO

LOGVIEWER MANUALE D USO LOG VIEWER Rev. 00 2-9 1. INSTALLAZIONE Accedere alla scheda di memoria SD e copiare la cartella LogViewer sul proprio computer. Aprire la cartella LogViewer e lanciare il programma LogViewer tramite il

Dettagli

ETICHETTA FACILE. Il programma di etichettatura facile e veloce.

ETICHETTA FACILE. Il programma di etichettatura facile e veloce. ETICHETTA FACILE Il programma di etichettatura facile e veloce. Manuale del programma Etichetta Facile versione 0.5.1.4 del 29/11/2016 Prefazione Etichetta Facile è un programma specifico per la generazione

Dettagli

Piccolo adattatore USB wireless 11ac

Piccolo adattatore USB wireless 11ac Piccolo adattatore USB wireless 11ac Installazione del driver Guida all'installazione rapida DN-70566-1 Seguire le seguenti istruzioni per installare il vostro nuovo adattatore Wi-Fi USB: 1.1 Inserire

Dettagli

Funzionalità di Network Assistant

Funzionalità di Network Assistant CAPITOLO 2 Network Assistant semplifica la gestione delle comunità di cluster mettendo a disposizione una GUI, metodi alternativi per le configurazione dei dispositivi di rete, due livelli di accesso,

Dettagli

QUICK GUIDE N-COM EASYSET

QUICK GUIDE N-COM EASYSET QUICK GUIDE N-COM EASYSET Installazione del programma su PC (sistema operativo Windows) e operazioni principali INSTALLAZIONE DI N-COM EASYSET... 2 AGGIORNAMENTO FIRMWARE N-COM... 5 MODIFICA LINGUA DEGLI

Dettagli

PlainPay Manuale Operativo Cliente

PlainPay Manuale Operativo Cliente PlainPay Manuale Operativo Cliente Sommario 1.0 COS È E A COSA SERVE PLAINPAY 2.0 SCARICARE L APP PLAINPAY 3.0 ATTIVARE LA SICUREZZA PLAINPAY DALL INTERNET BANKING 4.0 ACCEDERE ALL INTERNET BANKING (PC)

Dettagli

DSL TG784Nv TISCALI NETBOX GUIDA ALL INSTALLAZIONE.

DSL TG784Nv TISCALI NETBOX GUIDA ALL INSTALLAZIONE. DSL37298860 TG784Nv3 112014 TISCALI NETBOX www.tiscali.it GUIDA ALL INSTALLAZIONE ATTENZIONE! Prima di effettuare il collegamento, seguendo le semplici istruzioni riportate in uno degli schemi qui di seguito,

Dettagli

COME INSERIRE LE NOTE NELLA COMPOSIZIONE

COME INSERIRE LE NOTE NELLA COMPOSIZIONE COME INSERIRE LE NOTE NELLA COMPOSIZIONE 1. Note ordine in INTESTAZIONE: Nella sezione INTESTAZIONE del progetto è possibile inserire qualsiasi tipo di nota da comunicare nei dieci campi che portano la

Dettagli

Guida di installazione del driver FAX L

Guida di installazione del driver FAX L Italiano Guida di installazione del driver FAX L User Software CD-ROM.................................................................. 1 Driver e software.................................................................................

Dettagli

Manuale Aule Virtuali Archivium

Manuale Aule Virtuali Archivium Manuale Aule Virtuali Archivium Sommario Manuale Aule Virtuali Archivium... 1 Prerequisiti... 2 Personal Computer (PC)... 2 Browser... 2 Desktop... 2 Cuffie, Microfoni ed Altoparlanti... 2 Accesso Docente...

Dettagli

Software Rowan Key Manager C400RKM rel.4.xx / C350RKM rel.2.xx

Software Rowan Key Manager C400RKM rel.4.xx / C350RKM rel.2.xx Software Rowan Key Manager C400RKM rel.4.xx / C350RKM rel.2.xx -Istruzioni per l installazione. Requisiti del sistema: -Per i sistemi operativi Microsoft Windows Vista, Microsoft Windows 7, Microsoft Windows

Dettagli

Il sistema operativo

Il sistema operativo Il sistema operativo il software di base è costituito dal sistema operativo, un insieme di programmi che fanno funzionare il computer. Dall'inizio della storia del computer si sono succeduti molti sistemi

Dettagli

Installazione e uso software WNS4Life

Installazione e uso software WNS4Life Installazione e uso software WNS4Life 0. Prerequisiti Per poter installare ed utilizzare questi software sono necessarie due cose: PC con Windows 8 o superiore Utilizzo di un utente con diritti di amministratore,

Dettagli

Salvataggio registrazioni da IP-cam a dispositivo ISCSI

Salvataggio registrazioni da IP-cam a dispositivo ISCSI Salvataggio registrazioni da IP-cam a dispositivo ISCSI Dispositivi necessari PC Dispositivo ISCSI (Es. DNS-1200-05) Collegamento Internet OS Windows 7 IP-Camera (Es. DCS-942L) Software Dlink D-ViewCam

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL SERVIZIO WiFiNext E RISOLUZIONE DELLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE

GUIDA ALL USO DEL SERVIZIO WiFiNext E RISOLUZIONE DELLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE GUIDA ALL USO DEL SERVIZIO WiFiNext E RISOLUZIONE DELLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE Requisiti necessari per l utilizzo del servizio WiFiNext: Computer - Tablet - Smartphone dotato di interfaccia wireless

Dettagli

TRIBUNALE DI NAPOLI. - Parte I indicazioni preliminari da pag. 2 a pag. 6 - Parte II funzionamento del programma da pag. 7 a pag.

TRIBUNALE DI NAPOLI. - Parte I indicazioni preliminari da pag. 2 a pag. 6 - Parte II funzionamento del programma da pag. 7 a pag. TRIBUNALE DI NAPOLI Manuale d uso del programma realizzato dall Ufficio Innovazione per l organizzazione e la visualizzazione in anteprima dei fascicoli esportati dal sistema Tiap-Document@. - Parte I

Dettagli

LOGO!8. Collegamento LOGO! PC. siemens.it/logo Collegamento LOGO! - PC Page 1 of 11 Guida pratica V 1.0

LOGO!8. Collegamento LOGO! PC. siemens.it/logo Collegamento LOGO! - PC Page 1 of 11 Guida pratica V 1.0 LOGO!8 Collegamento LOGO! PC siemens.it/logo Collegamento LOGO! - PC Page 1 of 11 Guida pratica V 1.0 Le informazioni riportate in questo manuale tecnico contengono descrizioni o caratteristiche che potrebbero

Dettagli