Massimo Caimmi. La patente. a vela e a motore. Terza edizione. Aggiornamenti 2016 EDITORE ULRICO HOEPLI MILANO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Massimo Caimmi. La patente. a vela e a motore. Terza edizione. Aggiornamenti 2016 EDITORE ULRICO HOEPLI MILANO"

Transcript

1 Massimo Caimmi La patente nautica Entro e oltre le 12 miglia a vela e a motore Terza edizione Aggiornamenti 2016 EDITORE ULRICO HOEPLI MILANO

2 Indice Capitolo 1 Navigazione da diporto Tassa di possesso sulle unità da diporto Patente di abilitazione al comando... 4 Capitolo 2 Sicurezza della navigazione Cassetta di pronto soccorso... 6 Capitolo 11 Carte La carta elettronica... 7 Appendice Modalità e programmi d esame Modalità d esame per le patenti nautiche di categoria A e C... 9 Appendice Norme di protezione dell ambiente marino Il fascicolo contiene recenti aggiornamenti normativi. I paragrafi coinvolti dagli aggiornamenti sono qui riportati in sostituzione dei corrispondenti paragrafi del libro. L appendice Norme di protezione dell ambiente marino è una parte aggiuntiva.

3 Capitolo 1 Navigazione da diporto 3 Capitolo 1 Navigazione da diporto 1.10 Tassa di possesso sulle unità da diporto * Dal 1 maggio 2012, per le unità da diporto con lunghezza fuori tutto superiore a 10 m, è stata introdotta una tassa annuale. Tuttavia, il con il Decreto del Fare (D.L. n 69/2013) la tassa per le imbarcazioni inferiori ai 14 metri è stata abolita e per le barche dai 14 ai 20 metri è stata dimezzata. Con la Legge di Stabilità 2016, comma 366, art. 1 della legge n 208/2015, è stato abrogato il tributo dovuto per il possesso di imbarcazioni e navi da diporto oltre i 14 metri di lunghezza. Le unità superiori a 14 metri (10 m prima delle modifiche introdotte dal D.L. n 69/2013) sono soggette al pagamento di una tassa annuale. La tassa non è dovuta per il primo anno dalla prima immatricolazione e per: le unità di proprietà o in uso allo Stato e ad altri enti pubblici; le unità obbligatorie di salvataggio; i battelli di servizio, purché questi rechino l indicazione dell unità da diporto al cui servizio sono posti; le unità da diporto possedute e utilizzate da enti e associazioni di volontariato esclusivamente ai fini di assistenza sanitaria e pronto soccorso; le nuove unità da diporto con targa prova che sono nella disponibilità del cantiere costruttore, del manutentore o del distributore, nonché quelle usate che sono state ritirate dai cantieri o dai distributori con mandato di vendita e in attesa di perfezionamento dell atto; le unità inserite in contratti di locazione finanziaria risolti per inadempienza dell utilizzatore. Inoltre la tassa non è dovuta per le unità a disposizione di soggetti portatori di handicap, affetti da patologie che richiedono l utilizzo permanente delle stesse unità. L Agenzia delle Entrate è l ente preposto a disciplinare e a fornire eventuali chiarimenti sulle modalità e i termini di versamento della tassa. * Il paragrafo 1.10 sostituisce il corrispondente paragrafo a p. 7 del libro.

4 4 Capitolo 1 Navigazione da diporto 1.11 Patente di abilitazione al comando * Le patenti per il comando di unità da diporto sono di tre categorie: A (comando di natanti e imbarcazioni); B (comando di navi); C (direzione nautica di natanti e imbarcazioni) riservata ai portatori di patologie indicate dal Codice del Diporto. I possessori della patente C devono avere a bordo un altra persona di età non inferiore ai 18 anni, in grado di svolgere le funzioni manuali per la condotta del mezzo nautico e la salvaguardia della vita umana in mare, e l unità deve essere munita di un dispositivo elettronico che consenta, in caso di caduta in mare, oltre all individuazione della persona, la disattivazione del pilota automatico e l arresto del motore. Le patenti A per le unità da diporto inferiori a 24 m (natanti e imbarcazioni) senza distinzione di caratteristiche tecniche (a motore, a vela, a vela con motore ausiliario, motovelieri) sono per la navigazione: entro 12 miglia dalla costa; senza alcun limite. Per entrambe, a richiesta del candidato, la patente può essere limitata alle sole unità a motore. L età minima per accedere agli esami è di 18 anni. Per le unità superiori a 24 m (navi) viene rilasciata la patente B per nave da diporto al cui esame accede chi è in possesso da almeno 3 anni della patente A per la navigazione senza alcun limite. La patente è obbligatoria: per la navigazione oltre 6 miglia dalla costa (sempre); per la navigazione entro le 6 miglia dalla costa (acqu e interne e in mare) quando a bordo è installato un motore di cilindrata superiore a 750 cc se a due tempi, a 1000 cc se a quattro tempi fuoribordo o se a iniezione diretta, a 1300 cc se a quattro tempi entrobordo, o a 2000 cc se a motore diesel, comunque con potenza superiore a 30 kw o a 40,8 CV; quando, indipendentemente dalla potenza, si esercita lo sci nautico o si conduce una moto d acqua (acquascooter). Per le unità da diporto inferiori a 24 m (natanti e imbarcazioni) che navigano entro 6 miglia dalla costa e con a bordo un motore di cilindrata inferiore a quanto in precedenza descritto, non vi è obbligo di patente, ma sono necessari i seguenti requisiti: aver compiuto 18 anni di età per le imbarcazioni a motore, a vela e a propulsione mista; aver compiuto 16 anni per i natanti a motore, a vela e a propulsione mista; aver compiuto 14 anni per i natanti a vela con superficie velica superiore a 4 m e per le unità a remi oltre un miglio dalla costa. Le patenti sono rilasciate: * Il paragrafo 1.11 sostituisce il corrispondente paragrafo a p. 8 del libro.

5 Capitolo 1 Navigazione da diporto 5 tutti i tipi, dalle Capitanerie di Porto e dagli Uffici Circondariali Marittimi; entro le 12 miglia dalla costa, anche dagli Uffici della Motorizzazione Civile (UMC). La copia della domanda d esame, vidimata e protocollata, costituisce autorizzazione provvisoria, valida 3 mesi rinnovabili, per le esercitazioni pratiche a bordo con la presenza di un istruttore munito di patente da almeno 3 anni e non inferiore a quella a cui aspira l interessato. La patente ha validità di 10 anni dal rilascio, rinnovabili; oltre i 60 anni d età il rinnovo è ogni 5 anni. La patente scaduta può essere convalidata in ogni momento con la visita medica. Gli stranieri con regolare permesso di soggiorno possono condurre imbarcazioni e navi da diporto se sono in possesso di un titolo idoneo rilasciato dallo Stato di appartenenza. Se comunque si esibisce una valida dichiarazione da cui risulti che nessuna abilitazione è richiesta dallo Stato di appartenenza per la conduzione dell unità, anche in Italia si prescinde dall obbligo di avere la patente. La sospensione della patente è prevista: per la perdita temporanea dei requisiti psico-fisici richiesti; in caso di imprudenza o imperizia gravi contro l incolumità pubblica tale da produrre danni; per aver esercitato il comando in stato di ubriachezza o sotto l effetto di stupefacenti o inebrianti; per motivi di ordine pubblico su richiesta del Prefetto; in caso di procedimento penale per omicidio, lesioni o colpe gravissime. La revoca della patente è prevista per la perdita dei requisiti psico-fisici richiesti. I soggetti ai quali è stata revocata la patente non possono conseguire una nuova abilitazione senza un provvedimento di riabilitazione.

6 6 Capitolo 2 Sicurezza della navigazione Capitolo 2 Sicurezza della navigazione Cassetta di pronto soccorso * Dal 1 ottobre 2015 è stato diramato il Decreto (G.U. n 269 del ) che ridimensiona la Tabella D (allegata al D.M. n 279 del ), che si riferisce al materiale della cassetta di pronto soccorso da tenere a bordo delle imbarcazioni da diporto che navigano oltre le 12 miglia dalla costa, non sono adibite al noleggio e il cui equipaggio non è formato nemmeno in parte da personale marittimo arruolato. Il contenitore deve essere rigido, galleggiante e a chiusura stagna e deve avere al proprio interno: 1 flacone da 500 ml di clorexidina, soluzione al 5%; 1 flacone da 250 ml di acqua ossigenata 10 volumi; 1 pallone Ambu adulto; 1 maschera Ambu adulto; 1 laccio emostatico; 1 laccio emostatico di Esmark o Tourniquet; 10 bende garza t 12/8 orlata h 10 cm; 1 borsa freddo istantaneo; 2 cerotti telati 10 cm; 1 pacco cotone idrofilo da 1000 g; 1 forbice da medicazione; 1 forbice per taglio abiti; 5 garze sterili t 12/8 16 strati cm 18 40; 5 garze non sterili cm 20 20; 1 paio di guanti latex free L; 1 paio di guanti latex free M; 1 scatola portarifiuti a rischio taglienti; 1 sfigmomanometro; 1 fonendoscopio; 1 stecca immobilizzazione; 1 manuale di pronto soccorso in lingua italiana e International medical guide for ships edito da Who (sono validi anche i manuali in lingua italiana predisposti dal Cirm o dal Servizio Sanitario dell armatore o della compagnia). Per le navi, le imbarcazioni da pesca e commerciali si fa riferimento alle Tabelle A, B, C. * Il paragrafo sostituisce il corrispondente paragrafo a p. 15 del libro.

7 Capitolo 11 Carte 7 Capitolo 11 Carte La carta elettronica * Lo sviluppo della tecnologia informatica e la necessità di gestire più rapidamente in modo efficace i dati di navigazione hanno portato allo sviluppo delle carte elettroniche, o ENC, Electronic Navigational Charts. Questa carta è un database digitale prodotto da un istituto idrografico o da un agenzia governativa nazionale, standardizzato come contenuto, struttura e formato. Per avere valore legale e, quindi, essere utilizzata in sostituzione della carta nautica tradizionale, la ENC deve essere impiegata su uno specifico strumento chiamato ECDIS, Electronic Chart Display and Information System (le cui prestazioni standard sono state approvate nel 1995 dall IMO, International Maritime Organization) come previsto dalla convenzione sulla sicurezza della vita in mare (SOLAS 1974 e successive modifiche). La carta elettronica è una versione interattiva della carta ufficiale tradizionale. Visualizzata sull ECDIS, la carta elettronica assomiglia molto a una carta tradizionale (figura 11.6), ma contiene tutte le informazioni relative a ogni singolo elemento e consente la visualizzazione delle caratteristiche descrittive e spaziali di qualsiasi oggetto rappresentato, selezionandolo semplicemente con il cursore. Oltre alle informazioni strettamente necessarie per la sicurezza della navigazione, contenute anche nella cartografia nautica tradizionale (informazioni geografiche, idrografiche, geofisiche, aree regolamentate, zone di separazione del traffico, aiuti alla navigazione ecc.), la ENC permette di accedere a informazioni normalmente presenti in altre pubblicazioni nautiche, come Portolani, Elenco dei fari e Radioservizi, e può contenere foto digitali della costa con altre informazioni non presenti nelle carte tradizionali. Dopo un periodo di sperimentazione, l Istituto Idrografico della Marina italiana ha iniziato la produzione della ENC per la distribuzione capillare e oggi il portafoglio cartografico di circa 250 carte spazia dalle carte a grande scala delle acque territoriali italiane, coste e porti principali, alle carte a piccola scala con copertura di tutto il Mediterraneo e del Mar Nero. Una delle facilitazioni più apprezzate della carta elettronica è quella della sicurezza dell aggiornamento. Infatti, una volta sottoscritto il servizio di fornitura ENC, * Il paragrafo sostituisce il corrispondente paragrafo a p. 95 del libro.

8 8 Capitolo 11 Carte Figura 11.6 Esempio di ENC. gli aggiornamenti arrivano all utilizzatore sotto forma di file di dati. Il navigante deve solo assicurarsi di caricare il file di aggiornamento, senza ulteriore dispendio di tempo e di lavoro. Le carte nautiche tradizionali, quindi, possono essere sostituite con quelle elettroniche. Il D.M che stabilisce le modalità di impiego della cartografia digitale prevede che nei casi di avaria al sistema principale dell ECS (Electronic Chart System) debba essere presente a bordo un sistema ausiliario. Esso può essere costituito da un altro sistema della stessa classe o di classe inferiore ovvero un portafoglio di carte nautiche in scala 1: o maggiore, in relazione alla navigazione da intraprendere.

9 Appendice Modalità e programmi d esame 9 Appendice Modalità e programmi d esame 1.1 Modalità d esame per le patenti nautiche di categoria A e C * Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il Decreto Ministeriale del 4 ottobre 2013 (G.U. n 271 del ) ha emanato la nuova disciplina sui programmi e le modalità di svolgimento degli esami per il conseguimento delle patenti nautiche di categoria A, B e C, introducendo nella prova teorica delle patenti A e C: per la navigazione entro le 12 miglia dalla costa, i quiz di carteggio nautico, i quiz base e i quiz vela per l abilitazione relativa alle unità a vela; per la navigazione senza alcuna limitazione dalla costa, oltre alla prova di carteggio già esistente, i quiz base, i quiz d integrazione senza limiti e i quiz vela per l abilitazione relativa alle unità a vela. Per la prova pratica nessuna variazione. A seguito di due circolari emesse dal Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari generali e il Personale, Direzione generale per la Motorizzazione, Divisione 5, a partire dal 1 marzo 2016 l esame per la patente nautica entro le 12 miglia cambia completamente tempi e modalità in tutti gli Uffici della Motorizzazione Civile. Si tratta della circolare n 1326/8.7.6 del 20 gennaio 2016 e della circolare protocollo n 5799 del , che annulla e sostituisce la precedente, riportata di seguito nei punti salienti. Prot Roma, 7 marzo 2016 Oggetto: Esame per il conseguimento della patente nautica per la navigazione entro le dodici miglia. Con circolare prot. 1326/8.7.6 del 20 gennaio 2016 sono state date istruzioni per uniformare, sul territorio nazionale, le procedure degli esami per il conseguimento delle patenti nautiche che abilitano alla navigazione entro dodici miglia dalla costa svolti presso gli Uffici Motorizzazione Civile. Nelle more della sua applicazione, è emersa la necessità, segnalata da molti Uffici periferici, di fornire ulteriori chiarimenti * Il paragrafo 1.1 dell appendice Modalità e programmi d esame sostituisce il corrispondente paragrafo a p. 203 del libro.

10 10 Appendice Modalità e programmi d esame in merito alla disposizione emanata. Con la presente, quindi, si annulla e si sostituisce la circolare prot. 1326/8.7.6 del 20 gennaio Al fine di uniformare, sul territorio nazionale, le procedure per il conseguimento delle patenti nautiche che abilitano alla navigazione entro dodici miglia dalla costa, lo scrivente ritiene opportuno, in una prima fase, di estendere agli Uffici Motorizzazione Civile e relative sezioni, facenti capo al Dipartimento, i questionari d esame e i pertinenti software già utilizzati dalla Capitaneria di Porto di Genova, che ha aderito con pronta sollecitudine alla richiesta del Dipartimento stesso. Di conseguenza, a far data 1 marzo 2016, gli esami per il conseguimento delle patenti nautiche richiesti agli Uffici in indirizzo si svolgono sulla base delle seguenti disposizioni. Omissis L esame è sostenuto dinanzi ad un esaminatore, nominato dal Direttore Generale Territoriale competente, supportato, esclusivamente per l espletamento delle attività amministrative, da un segretario. Per lo svolgimento della prova teorica e pratica di navigazione a vela, lo stesso è assistito, inoltre, da un esperto velista designato dalla Federazione Italiana Vela o dalla Lega Navale Italiana. Omissis PROVA TEORICA L esame di teoria è effettuato esclusivamente presso la sede dell Ufficio e si articola in due fasi. I funzionari esaminatori, prima dell inizio di ogni prova, dovranno illustrare ai candidati la procedura di svolgimento della prova stessa. Nella prima fase è somministrato un esercizio, nello svolgere il quale il candidato deve, in via prioritaria, dimostrare di saper leggere e/o conoscere: le coordinate geografiche di un punto sulla carta nautica; gli elementi essenziali di navigazione stimata; il sistema di coordinate secondo la proiezione di Mercatore; il calcolo dell autonomia in relazione alla potenza del motore ed alla quantità residua di carburante. Il candidato deve presentarsi munito di squadrette o parallela o tracciatore rapido di rotta, compasso, matita, gomma, carta nautica di tipo didattico 5D in settori di formato A3. Quest ultima, qualora il candidato ne fosse sprovvisto, sarà resa disponibile dall Ufficio. Al fine di tenere conto dell approssimazione insita nella carta nautica utilizzata, la prova si considera superata se l esercizio proposto è correttamente eseguito e risolto, pervenendo a risultati contenuti nei limiti delle tolleranze indicate nei singoli correttori. La prova deve essere conclusa in un tempo massimo di quindici minuti. La stessa è superata, e il candidato accede alla seconda prova, se l esercizio proposto è correttamente eseguito e risolto. L esito negativo invece determina il giudizio definitivo d inidoneità. Nella seconda fase il candidato risolve un questionario articolato su venti domande con tre risposte ciascuna, delle quali sola una è quella corretta. Per lo svolgimento della prova è concesso un tempo massimo di trenta minuti. La risposta ritenuta esatta è indicata apponendo chiaramente una X nell apposito spazio. Sono considerati errori: la risposta inesatta; la risposta data con segni diversi dalla X; la risposta omessa; la correzione della risposta. Al momento della correzione, l esaminatore apporrà, a fianco di ogni risposta data dal candidato, un SÌ ovvero un NO a seconda che sia corretta ovvero errata. La prova è superata se si commettono non più di tre errori, il quarto determina il giudizio definitivo d inidoneità. Durante lo svolgimento della prova teorica è ammesso l uso della calcolatrice. È tassativamente vietato,

11 Appendice Modalità e programmi d esame 11 invece, l utilizzo di ogni diversa apparecchiatura elettronica o di comunicazione o la consultazione di testi. Ogni trasgressione accertata comporterà l esito negativo dell intero esame. In caso di esito positivo il candidato è ammesso alla prova pratica. Il listato delle esercitazioni, dei questionari e dei relativi correttori sarà oggetto di pubblicazione. ULTERIORI DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE Omissis Ciascun questionario è originato secondo un criterio di casualità che garantisce la differenziazione delle singole schede di esame, e viene elaborato in base alla ripartizione per argomento di programma sotto riportata: Argomento d esame (descrizione sintetica) Ripartizione dei quesiti Teoria della nave 2 Motori endotermici 2 Sicurezza della navigazione 4 Colreg 72 e segnalamento marittimo 5 Meteorologia 2 Navigazione 4 Normativa diportistica 1 Totale quesiti 20 Tempo concesso 30 minuti Errori tollerati 3 Omissis Le schede quiz devono essere stampate la mattina stessa dell esame oppure, in caso d impossibilità, il giorno precedente direttamente dal Direttore/Capo Sezione dell Ufficio (o da un suo delegato) e consegnate all esaminatore in busta sigillata, unitamente al correttore chiuso in altra busta. La busta delle schede d esame la cui integrità sarà fatta constatare, prima della sua apertura, ad almeno due candidati i cui nominativi saranno riportati sui verbali d esame dovrà essere aperta esclusivamente nell imminenza della prova. La busta del correttore sarà aperta solo dopo la consegna, da parte di tutti i candidati, delle schede compilate. Ai candidati sarà temporaneamente fornita una tavola contenente sia le avvertenze sulle modalità di svolgimento delle prove, sia le rappresentazioni grafiche contenute nelle schede quiz. Omissis PROVA PRATICA Al fine di individuare il numero massimo di candidati per ogni sessione pratica, si ritiene congruo un tempo pari a 15 minuti per ogni prova solo motore e 30 minuti per ogni prova motore/vela o solo vela, comprensivo del tempo necessario al controllo documentale e all eventuale consegna della patente. Durante lo svolgimento della prova pratica non è necessaria la presenza del segretario. Omissis Al termine della prova pratica, conclusa con esito favorevole, l esaminatore rilascia al candidato la patente nautica.

12 12 Appendice Norme di protezione dell ambiente marino* Appendice Norme di protezione dell ambiente marino* La tutela dell ambiente marino e costiero è uno degli obiettivi nazionali prioritari, sia per la ricchezza del patrimonio naturalistico, sia per gli importanti interessi sociali ed economici coinvolti nell utilizzo delle relative risorse. L enorme estensione della linea costiera italiana impone un attività di tutela costante e puntuale, supportata da una presenza territoriale capillare e qualificata. In tale settore, le norme di legge che si sono susseguite nel tempo hanno individuato, nel Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera, un organizzazione operativa impegnata nella salvaguardia dell ambiente marino e costiero, sino alla recente costituzione di un Reparto Ambientale Marino (RAM), che si aggiunge al sistema di sorveglianza e tutela. Per tale attività ambientale, il Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera dipende funzionalmente dal Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (art. 8, Legge 8 luglio 1986, n 349 e art. 3, Legge 28 gennaio 1994, n 84), esercitando funzioni di vigilanza e controllo in materia di tutela dell ambiente marino e costiero. Tra i principali compiti si possono citare: nelle zone sottoposte alla giurisdizione nazionale, il controllo dell esatta applicazione delle norme del diritto italiano, del diritto dell Unione Europea e dei trattati internazionali in vigore per l Italia in materia di inquinamento marino, compresi l inquinamento da navi e da acque di zavorra, l inquinamento da rifiuti, l inquinamento da attività di esplorazione e di sfruttamento dei fondali marini; la direzione (art. 23, Legge 31 dicembre 1982, n 979) delle attività di sorveglianza e controllo per la prevenzione degli inquinamenti delle acque marine da idrocarburi e altre sostanze nocive, nonché per l accertamento delle infrazioni alle relative norme; nelle acque di giurisdizione e di interesse nazionale, il controllo del traffico marittimo per fini di tutela ambientale e di sicurezza della navigazione (Legge 7 marzo 2001, n 51); esercitare (art. 19, Legge 6 dicembre 1991, n 394) la sorveglianza nelle aree marine protette e sulle aree di reperimento; la vigilanza sul mare territoriale e su altre zone di mare poste sotto la giurisdizione * L appendice Norme di protezione dell ambiente marino è una parte aggiuntiva.

13 Appendice Norme di protezione dell ambiente marino* 13 dello Stato con particolari vincoli di tutela ambientale (Zone di Protezione Ecologiche, aree nella rete Natura 2000 di cui alla direttiva 92/43/CEE ecc.); il controllo e il monitoraggio della filiera di traffici dei rifiuti, con specifico riferimento agli ambiti marittimi, costieri e portuali; la salvaguardia delle specie di flora e fauna marine, degli ecosistemi e dei cetacei; il monitoraggio e la verifica sugli scarichi in mare provenienti sia da terra, sia da navi, aeromobili e piattaforme site nel mare territoriale e/o sulla piattaforma continentale; l attività di telerilevamento aereo attraverso la raccolta di dati in situ e relativa validazione; l attuazione di programmi di comunicazione ed educazione ambientale. I servizi relativi all azione di contrasto agli inquinamenti marini e alla vigilanza sulle Aree Marine Protette sono integrati da un servizio di sorveglianza satellitare realizzato nell ambito di una specifica collaborazione con la European Maritime Safety Agency (EMSA).

PATENTE NAUTICA. Via Apollo VERONA Tel Fax

PATENTE NAUTICA. Via Apollo VERONA Tel Fax PATENTE NAUTICA Via Apollo 15 37100 VERONA Tel. 045.503886 Fax 045.8230316 e-mail: info@agenziagiulia.it LA PATENTE NAUTICA Quando è obbligatoria la patente nautica? 1. Per la navigazione con natante e

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE, GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE DIVISIONE 5 Via G. Caraci, 36-00157

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE, GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE DIVISIONE 5 Via G. Caraci, 36-00157

Dettagli

Nuova Cassetta Pronto Soccorso Tabella D

Nuova Cassetta Pronto Soccorso Tabella D Nuova Cassetta Pronto Soccorso Tabella D Valigetta Pronto Soccorso nautica Nuova Normativa 2016 tabella D, in cassetta stagna IPX7, galleggiante e resistente agli urti. La cassetta di pronto soccorso nautica

Dettagli

DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI

DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 4 ottobre 2013. Disciplina, ai sensi dell articolo 29, comma 5, del decreto 29 luglio 2008, n. 146, dei

Dettagli

1. Sono istituiti i seguenti titoli per lo svolgimento di servizi di coperta e di macchina:

1. Sono istituiti i seguenti titoli per lo svolgimento di servizi di coperta e di macchina: Decreto Ministeriale N. 121 del 10/05/2005 Titolo/Oggetto Regolamento recante l'istituzione e la disciplina dei titoli professionali del diporto. testo VISTO l articolo 1 della legge 11 febbraio 1971,

Dettagli

Art. 4. (Qualifica di allievo ufficiale di navigazione del diporto)

Art. 4. (Qualifica di allievo ufficiale di navigazione del diporto) D.M. 10 maggio 2005, n.121.regolamento recante l'istituzione e la disciplina dei titoli professionali del diporto.(gazzetta Ufficiale Serie Gen.- n. 154 del 5 luglio 2005) Art. 1. (Ambito di applicazione)

Dettagli

Scuola Nautica. Progetto CRI-Nautica Scuola Nautica NESW

Scuola Nautica. Progetto CRI-Nautica Scuola Nautica NESW Scuola Nautica Progetto CRI-Nautica Scuola Nautica NESW Patente Nautica entro 12 mg Corso intensivo per l ottenimento della Patente Nautica riservato ai soci attivi (e loro familiari) della Croce Rossa

Dettagli

Abrogata la Tassa annuale sulle imbarcazioni

Abrogata la Tassa annuale sulle imbarcazioni Luciana Pomara Giuseppe Scibetta Onorina Zilioli Alessia Carla Vinci Roberto Scibetta Sabrina Iannuzzi Stefania Zilioli Rosaria Marano Nunzio Incampo Your Global Advantage Via F.lli Gabba, 1/A I- 20121

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE, GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE DIVISIONE 5 Via G. Caraci, 36-00157

Dettagli

Provincia di COSENZA - Esami consulenti circolazione - Quiz sessione ordinaria C - NAUTICA

Provincia di COSENZA - Esami consulenti circolazione - Quiz sessione ordinaria C - NAUTICA C - NAUTICA 1 - LA DICHIARAZIONE DI COSTRUZIONE A. - E' OBBLIGATORIA PER LE IMBARCAZIONI E LE NAVI DA DIPORTO B. - E' OBBLIGATORIA PER LE SOLE NAVI DA DIPORTO C. - E' FACOLTATIVA PER TUTTE LE UNITA' DA

Dettagli

DOVE FARE I DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO?

DOVE FARE I DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO? DOVE FARE I DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO? I DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO La carta d identità La carta d identità, valida anche per l espatrio, è il documento principale per l identificazione dei cittadini

Dettagli

Circolare - 16/02/2012 -Prot. 4303/8.3 - Esami a quiz CQC OGGETTO: Esami per il conseguimento della carta di qualificazione del conducente.

Circolare - 16/02/2012 -Prot. 4303/8.3 - Esami a quiz CQC OGGETTO: Esami per il conseguimento della carta di qualificazione del conducente. Circolare - 16/02/2012 -Prot. 4303/8.3 - Esami a quiz CQC OGGETTO: Esami per il conseguimento della carta di qualificazione del conducente. Il decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 286 e successive

Dettagli

Roma, A tutte le Direzioni Marittime LORO SEDI

Roma, A tutte le Direzioni Marittime LORO SEDI DIREZIONE GENERALE PER LA NAVIGAZIONE E A tutte le Direzioni Marittime LORO SEDI OGGETTO: Applicazione del D.M. 10 maggio 2005 n. 121 recante l istituzione e la disciplina dei titoli professionali del

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Allegato alla Delib.G.R. n. 32/ 13 del 29.8.2007 Disciplinare di esecuzione del Registro naviglio del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale come previsto dall articolo 20, comma 9, della legge regionale

Dettagli

ABILITAZIONI DI COPERTA

ABILITAZIONI DI COPERTA ABILITAZIONI DI COPERTA navigazione (D.M. 30.11.2007 art. 4 ) Ufficiale Di Navigazione su navi inferiori a 500 GT che compiono viaggi costieri (D.M. 30.11.2007 art. 5 ) Primo coperta su navi di stazza

Dettagli

Prot /8.7.3 Roma, 6 dicembre Direzioni Generali Territoriali Loro sedi. Uffici Motorizzazione Civile Loro sedi

Prot /8.7.3 Roma, 6 dicembre Direzioni Generali Territoriali Loro sedi. Uffici Motorizzazione Civile Loro sedi Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE, GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE DIVISIONE 5 Via G. Caraci, 36-00157

Dettagli

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DGT NORDEST - MOTORIZZAZIONE CIVILE DI VENEZIA UFFICIO NAVIGAZIONE INTERNA E DA DIPORTO

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DGT NORDEST - MOTORIZZAZIONE CIVILE DI VENEZIA UFFICIO NAVIGAZIONE INTERNA E DA DIPORTO CODICE SCUOLA NAUTICA O AGENZIA MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DGT NORDEST - MOTORIZZAZIONE CIVILE DI VENEZIA UFFICIO NAVIGAZIONE INTERNA E DA DIPORTO PROTOCOLLO Data e marca operativa

Dettagli

Corso Patente Nautica

Corso Patente Nautica Corso Patente Nautica a Cattolica esami presso la Capitaneria di Porto di Rimini informazioni sui corsi La Scuola Nautica Sea Way, tiene corsi per il conseguimento della patente nautica presso i locali

Dettagli

IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 4 ottobre 2013: Disciplina, ai sensi dell'articolo 29, comma 5, del decreto 29 luglio 2008, n. 146, dei programmi e delle modalita' di svolgimento degli esami per il conseguimento delle patenti

Dettagli

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti VISTO VISTE RITENUTA la Convenzione Internazionale sui requisiti minimi di Addestramento, la Certificazione e la Tenuta della Guardia adottata a Londra

Dettagli

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti VISTO il decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, come da ultimo modificato dal decreto legislativo 18 aprile 2011, n. 59, recante Attuazione delle direttive

Dettagli

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 25 ottobre (GU n.265 del )

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 25 ottobre (GU n.265 del ) MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 25 ottobre 2016 Disciplina dell'addestramento teorico-pratico per la certificazione di marittimo abilitato per mezzi di salvataggio diversi dai battelli

Dettagli

b) aver compiuto 16 anni di età, per i natanti a motore nonché per i natanti a vela con motore ausiliario e motovelieri;

b) aver compiuto 16 anni di età, per i natanti a motore nonché per i natanti a vela con motore ausiliario e motovelieri; Regolamento sulla disciplina delle patenti nautiche approvato con D.P.R 9 ottobre 1997 n. 431 (pubblicato nella G.U. n. 293 del 17 dicembre 1997). Art. 1 (Oggetto) 1. Le disposizioni del presente regolamento

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Alla CAPITANERIA di PORTO di

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Alla CAPITANERIA di PORTO di Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Alla CAPITANERIA di PORTO di MARCA DA BOLLO 16,00 DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DELLE ORDINARIE CERTIFICAZIONI Cognome Nome FOTO TESSERA A Comune di Nascita Nazionalità

Dettagli

QUESITI - NAUTICA 4 - QUAL È LA DURATA DELLE PATENTI NAUTICHE DI CATEGORIA A E B DALLA DATA DI RILASCIO O DI

QUESITI - NAUTICA 4 - QUAL È LA DURATA DELLE PATENTI NAUTICHE DI CATEGORIA A E B DALLA DATA DI RILASCIO O DI 1 - PER ESSERE AMMESSI A SOSTENERE GLI ESAMI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE PER NAVI DA DIPORTO, OCCORRE: 1. AVER COMPIUTO 21 ANNI D ETÀ. 2. ESSERE IN POSSESSO, DA ALMENO UN TRIENNIO, DELLA PATENTE

Dettagli

Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 301 del 27 dicembre Serie generale DELLA REPUBBLICA ITALIANA. Roma - Martedì, 27 dicembre 2016

Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 301 del 27 dicembre Serie generale DELLA REPUBBLICA ITALIANA. Roma - Martedì, 27 dicembre 2016 Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 301 del 27 dicembre 2016 - Serie generale Spediz. abb. post. 45% - art. - 1, art. comma 2, comma 1 20/b Legge 27-02-2004, 23-12-1996, n. n. 46-662 Filiale

Dettagli

ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' DI SCUOLA NAUTICA

ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' DI SCUOLA NAUTICA Mod. Prima sede scuola nautica MARCA DA BOLLO ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' DI SCUOLA NAUTICA Al Libero Consorzio Comunale di Trapani VI Settore Sviluppo Economico Ufficio Scuole

Dettagli

- TITOLO V - IDONEITÀ PROFESSIONALE

- TITOLO V - IDONEITÀ PROFESSIONALE - TITOLO V - IDONEITÀ PROFESSIONALE ART. 17 ATTESTATO DI IDONEITÀ PROFESSIONALE 1. L autorizzazione per l esercizio dell attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto viene rilasciata

Dettagli

Il provvedimento in esame si compone di 14 articoli che si procede ad illustrare.

Il provvedimento in esame si compone di 14 articoli che si procede ad illustrare. Circolare del 4 novembre 2005 - Applicazione del D.M. 10 maggio 2005 n. 121 recante l istituzione e la disciplina dei titoli professionali del diporto. Il regolamento ministeriale indicato in oggetto,

Dettagli

CONSEGUIMENTO PATENTI A1-A2-A Artt. da115 a 122 C.d.S. D.Lvo 59/2911 DM 25/02/2013

CONSEGUIMENTO PATENTI A1-A2-A Artt. da115 a 122 C.d.S. D.Lvo 59/2911 DM 25/02/2013 UFFICIO MOTORIZZAZIONE CIVILE DI FIRENZE CONSEGUIMENTO PATENTI A1-A2-A Artt. da115 a 122 C.d.S. D.Lvo 59/2911 DM 25/02/2013 DOCUMENTI DA PRESENTARE PER LA RICHIESTA Istanza su modello TT2112 compilato

Dettagli

ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' DI SCUOLA NAUTICA

ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' DI SCUOLA NAUTICA Mod Prima sede scuola nautica MARCA DA BOLLO ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' DI SCUOLA NAUTICA Alla Città Metropolitana di Palermo Direzione Politiche Sociali, Pubblica Istruzione,

Dettagli

Segreteria Regione Lombardia via Pergine, Milano tel fax Telefono Mobile

Segreteria Regione Lombardia via Pergine, Milano tel fax Telefono Mobile Attuazione della direttiva n. 2003/59/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 luglio 2003, sulla qualificazione iniziale e formazione periodica dei conducenti di taluni veicoli stradali adibiti

Dettagli

CITTA METROPOLITANA DI GENOVA

CITTA METROPOLITANA DI GENOVA Allegato A CITTA METROPOLITANA DI GENOVA Regolamento per il conseguimento dell attestato di idoneità professionale all esercizio dell attività di autotrasportatore di merci per conto terzi e di autotrasportatore

Dettagli

Limitazioni ed accorgimenti per l uso del presente modello

Limitazioni ed accorgimenti per l uso del presente modello Norme per l utilizzo del VHF Per le unità da diporto (natanti ed imbarcazioni) il VHF (indistintamente fisso o portatile) è obbligatorio per la navigazione oltre le 6 miglia. Mentre entro le 6 miglia è

Dettagli

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ Allegato C Alla PROVINCIA DI ROVIGO AREA FINANZIARIA E TRASPORTI Via Ricchieri, detto Celio n.10 45100 ROVIGO SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ DI CENTRO DI ISTRUZIONE NAUTICA Il/La sottoscritto/a

Dettagli

Limitazioni ed accorgimenti per l uso del presente modello

Limitazioni ed accorgimenti per l uso del presente modello Norme per l utilizzo del VHF Per le unità da diporto (natanti ed imbarcazioni) il VHF (indistintamente fisso o portatile) è obbligatorio per la navigazione oltre le 6 miglia. Mentre entro le 6 miglia è

Dettagli

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI DECRETO 1 febbraio 2016. Disciplina per l accesso e l esercizio delle attività di pesca nelle acque soggette alla giurisdizione di Paesi Terzi.

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA IL DIRIGENTE GENERALE

REPUBBLICA ITALIANA IL DIRIGENTE GENERALE D.D.G. n. 847/Area 6 REPUBBLICA ITALIANA Regione Siciliana Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti Area 6 - Coordinamento Uffici

Dettagli

DISCIPLINA DEL NOLEGGIO E LOCAZIONE DI UNITA DI DIPORTO

DISCIPLINA DEL NOLEGGIO E LOCAZIONE DI UNITA DI DIPORTO AREA MARINA PROTETTA COSTA DEGLI INFRESCHI E DELLA MASSETA (Regolamento di esecuzione ed organizzazione approvato con D.M. del 09/04/2015 pubblicato sulla G. U. n. 98 del 29/04/2015) DISCIPLINA DEL NOLEGGIO

Dettagli

Prot. n Roma, 22 luglio 2016

Prot. n Roma, 22 luglio 2016 MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE, GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE Direzione generale per la motorizzazione Divisione 5 Prot. n.16729 OGGETTO:

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA N. 1352 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore COSTA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 23 FEBBRAIO 2007 Istituzione della patente a punti e del patentino nautico

Dettagli

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 29 dicembre 2010 Norme attuative dell'articolo 11 del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 35, concernente l'attuazione della direttiva 2008/68/CE,

Dettagli

Tassa sulle barche in scadenza il 31 maggio

Tassa sulle barche in scadenza il 31 maggio Numero 101/2012 Pagina 1 di 11 Tassa sulle barche in scadenza il 31 maggio Numero : 101/2012 Gruppo : Oggetto : Norme e prassi : Scarica gratis la risoluzione n. 39/E/2012 TASSE SUL LUSSO IMPOSTA SULLE

Dettagli

DISCIPLINA DELLA PESCA SPORTIVA E RICREATIVA

DISCIPLINA DELLA PESCA SPORTIVA E RICREATIVA AREA MARINA PROTETTA COSTA DEGLI INFRESCHI E DELLA MASSETA (Regolamento di esecuzione ed organizzazione approvato con D.M. del 09/04/2015 pubblicato sulla G. U. n. 98 del 29/04/2015) DISCIPLINA DELLA PESCA

Dettagli

Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto

Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto Concorso Interno, per titoli ed esami, a 40 posti per l ammissione al 21 corso di aggiornamento e formazione professionale

Dettagli

Qualifiche e abilitazioni per il settore di coperta e di macchina per gli iscritti alla gente di mare.

Qualifiche e abilitazioni per il settore di coperta e di macchina per gli iscritti alla gente di mare. VISTA VISTA VISTA VISTE VISTA VISTO Qualifiche e abilitazioni per il settore di coperta e di macchina per gli iscritti alla gente di mare. la legge 21 novembre 1985, n. 739, concernente l adesione alla

Dettagli

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 1 marzo 2016 Procedure di rinnovo delle certificazioni rilasciate ai sensi della Convenzione STCW. (16A02020) (GU n.62 del 15-3-2016) IL MINISTRO

Dettagli

IL REGIME AMMINISTRATIVO DELLA NAVE

IL REGIME AMMINISTRATIVO DELLA NAVE IL REGIME AMMINISTRATIVO DELLA NAVE 2 dicembre 2010 Cattedra di diritto della navigazione Definizione di nave Art. 136 cod. nav.: Per nave si intende qualsiasi costruzione destinata al trasporto per acqua,

Dettagli

Allegato E Programma d'esame per il conseguimento delle abilitazioni al comando e alla condotta dl unità da diporto a motore nonché ' delle unità a

Allegato E Programma d'esame per il conseguimento delle abilitazioni al comando e alla condotta dl unità da diporto a motore nonché ' delle unità a Allegato E Programma d'esame per il conseguimento delle abilitazioni al comando e alla condotta dl unità da diporto a motore nonché ' delle unità a vela con o senza motore ausiliario e motovelieri, per

Dettagli

Guida Quiz Patenti Nautiche

Guida Quiz Patenti Nautiche Versione n. Pagina n. Motivo della revisione Data 1.0 Tutte Prima Emissione 26/09/2011 2.0 pagg. 10-15 realizzazione nuova funzionalità Dettaglio esame 31/10/2011 Versione n. Redazione Verifica Approvazione

Dettagli

ELENCO DI CONTROLLO DEI DOCUMENTI NAUTICI N. 1/2015

ELENCO DI CONTROLLO DEI DOCUMENTI NAUTICI N. 1/2015 I.I. 3146 ISTITUTO IDROGRAFICO DELLA MARINA ELENCO DI CONTROLLO DEI DOCUMENTI NAUTICI N. 1/2015 Aprile 2015 (Situazione aggiornata al Fascicolo Avvisi ai Naviganti N 6/2015 compreso) ALLEGATO AL FASCICOLO

Dettagli

CONVEGNO A.I.DIM. Genova, 23 NOVEMBRE 2007

CONVEGNO A.I.DIM. Genova, 23 NOVEMBRE 2007 CONVEGNO A.I.DIM. Genova, 23 NOVEMBRE 2007 Analisi e prospettive delle più recenti iniziative attivate in ambito internazionale e comunitario in materia di investigazioni sui sinistri marittimi Ing. Giuseppe

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Dipartimento per i trasporti la navigazione ed i sistemi informativi e statistici Direzione Generale Motorizzazione Prot. n. 24910 del 9.10.2013 Direzioni

Dettagli

Provincia di Chieti ****** Settore n. 3 Viabilità e Trasporti Servizio Concessioni Stradali e Trasporti

Provincia di Chieti ****** Settore n. 3 Viabilità e Trasporti Servizio Concessioni Stradali e Trasporti Provincia di Chieti ****** Settore n. 3 Viabilità e Trasporti Servizio Concessioni Stradali e Trasporti REGOLAMENTO PER L ESPLETAMENTO DEGLI ESAMI DI IDONEITA ALLA ATTIVITA DI CONSULENZA PER LA CIRCOLAZIONE

Dettagli

ACNL News Da AGOSTO 2016 entra in vigore il nuovo decreto del. MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 25 luglio 2016

ACNL News Da AGOSTO 2016 entra in vigore il nuovo decreto del. MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 25 luglio 2016 Da AGOSTO 2016 entra in vigore il nuovo decreto del MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 25 luglio 2016 Requisiti per il rilascio delle certificazioni per il settore di coperta e di macchina

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 1579 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI FALLICA, FLORESTA, ANGELINO ALFANO, GERMANÀ, GIU- DICE, GRIMALDI, MARINELLO, MINARDO, MISURACA,

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici Direzione Generale per il trasporto stradale e per l intermodalità DECRETO

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome: Claudio VALERANI SPERIENZE LAVORATIVE GESTIONE E COORDINAMENTO ATTIVITÀ AMP, SERVIZIO A MARE, TUTELA AMBIENTALE

Dettagli

LEGGE 29 luglio 2015, n. 115

LEGGE 29 luglio 2015, n. 115 LEGGE 29 luglio 2015, n. 115 Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'italia all'unione europea - Legge europea 2014. (15G00129) (GU Serie Generale n.178 del 3-8-2015)

Dettagli

MINISTERO DELLA SALUTE

MINISTERO DELLA SALUTE MINISTERO DELLA SALUTE DECRETO 1 ottobre 2015. Modificazioni della Tabella allegata al decreto 25 maggio 1988, n. 279, che indica i medicinali, gli oggetti di medicatura e gli utensili di cui devono essere

Dettagli

L E G A N A V A L E I T A L I A N A SEZ. CATANIA

L E G A N A V A L E I T A L I A N A SEZ. CATANIA L E G A N A V A L E I T A L I A N A SEZ. CATANIA C.I.N. CENTRO ISTRUZIONE NAUTICA ISTRUZIONE NAUTICA PER GLI ASSOCIATI CORSO 2015-16 IL CORSO FORNISCE LE CONOSCENZE NECESSARIE PER UNA NAVIGAZIONE RESPONSABILE.

Dettagli

RISOLUZIONE N. 97/E QUESITO

RISOLUZIONE N. 97/E QUESITO RISOLUZIONE N. 97/E Direzione Centrale Normativa Roma, 24 ottobre 2012 OGGETTO: Istanza di interpello. Regime di non imponibilità IVA applicabile alle navi adibite ad operazioni di salvataggio o di assistenza

Dettagli

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ Allegato A Alla PROVINCIA DI ROVIGO AREA FINANZIARIA E TRASPORTI Via Ricchieri, detto Celio n.10 45100 ROVIGO SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ DI SCUOLA NAUTICA Il/La sottoscritto/a nato/a a

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE BUCCARI MARCONI Indirizzi: Trasporti Marittimi / Apparati ed Impianti

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Capitaneria di Porto di Chioggia ORDINANZA N 07/2015

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Capitaneria di Porto di Chioggia ORDINANZA N 07/2015 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Capitaneria di Porto di Chioggia ORDINANZA N 07/2015 Il Capo del Circondario Marittimo e Comandante del porto di Chioggia: VISTO : VISTE l istanza pervenuta

Dettagli

QUIZ ANNO 2016 DISCIPLINA C NAVIGAZIONE. C0l - Nel caso in cui un imbarcazione ha subito una falla a bordo:

QUIZ ANNO 2016 DISCIPLINA C NAVIGAZIONE. C0l - Nel caso in cui un imbarcazione ha subito una falla a bordo: CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI Area Amministrativa Edilizia Istituzionale - Mobilità e Viabilità Direzione Pianificazione dei Servizi e delle Reti di Trasporto QUIZ ANNO 2016 DISCIPLINA C NAVIGAZIONE C0l

Dettagli

REGIONE CAMPANIA DISCIPLINA C NAVIGAZIONE

REGIONE CAMPANIA DISCIPLINA C NAVIGAZIONE REGIONE CAMPANIA COMMISSIONE D ESAME PER L ACCESSO ALL ATTIVITA DI CONSULENZA PER LA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO EX ART. 5 LEGGE 264/91 ANNO 2002 DISCIPLINA C NAVIGAZIONE C01 - Cosa s intende per

Dettagli

PATENTE NAUTICA A VELA E/O A MOTORE

PATENTE NAUTICA A VELA E/O A MOTORE PATENTE NAUTICA A VELA E/O A MOTORE 2014-2 LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI MILANO Viale Cassala, 34 20143 Milano tel. 02.58314058 Fax 02.58314305 cod. fisc. 80100590159 www.leganavale.mi.it e-mail: milano@leganavale.it

Dettagli

LE CARTE NAUTICHE TRADIZIONALI VANNO IN PENSIONE. Il Comandante Mario Terenzio Palombo sulla nave "Costa Fortuna"

LE CARTE NAUTICHE TRADIZIONALI VANNO IN PENSIONE. Il Comandante Mario Terenzio Palombo sulla nave Costa Fortuna LE CARTE NAUTICHE TRADIZIONALI VANNO IN PENSIONE Il Comandante Mario Terenzio Palombo sulla nave "Costa Fortuna" Comandante carismatico della Costa Crociere, Mario Terenzio Palombo é spesso citato come

Dettagli

DICHIARAZIONE DI INIZIO DI ATTIVITA DI SCUOLA NAUTICA

DICHIARAZIONE DI INIZIO DI ATTIVITA DI SCUOLA NAUTICA Alla PROVINCIA DI PISTOIA SERVIZIO TRASPORTI Piazza San Leone n. 1 51100 PISTOIA DICHIARAZIONE DI INIZIO DI ATTIVITA DI SCUOLA NAUTICA Il/La sottoscritto/a nato/a a prov. il residente a prov. Via/Piazza

Dettagli

Questionario di Valutazione. Servizio Formativo Erogato

Questionario di Valutazione. Servizio Formativo Erogato INTRODUZIONE Nelle pagine che seguono La invitiamo a fornirci una valutazione riguardo al corso di formazione organizzato dalla Sezione/Delegazione di della LNI, finalizzato al conseguimento delle Patenti

Dettagli

Di seguito sono descritte le procedure da seguire per la presentazione dell istanza relativa alla:

Di seguito sono descritte le procedure da seguire per la presentazione dell istanza relativa alla: Direzione Centrale gestione tributi e monopolio giochi Ufficio gioco a distanza Roma, 11 dicembre 2013 Prot. n. 2013/355/giochi/GAD Modalità operative per la presentazione delle istanze e il rilascio delle

Dettagli

TITOLO II. Disciplina delle patenti nautiche

TITOLO II. Disciplina delle patenti nautiche DECRETO DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI 29 luglio 2008, n. 146 (in Suppl. ordinario n. 223 alla Gazz. Uff., 22 settembre, n. 222). - Regolamento di attuazione dell'articolo 65 del decreto

Dettagli

Marinaio di porto addetto ai servizi logistici

Marinaio di porto addetto ai servizi logistici identificativo scheda: 30038 stato scheda: Validata Descrizione sintetica La figura professionale opera nei porti turistici ed ha la responsabilità di assistere i clienti diportisti nelle operazioni connesse

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Direzione Marittima di Palermo

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Direzione Marittima di Palermo Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Direzione Marittima di Palermo ESAMI PER IL CONSEGUIMENTO DELLE ABILITAZIONI PER GLI ISCRITTI ALLA GENTE DI MARE SESSIONE APRILE 2016 Il Direttore Marittimo

Dettagli

Corso di. Pilota vds avanzato

Corso di. Pilota vds avanzato Corso di Pilota vds avanzato Riferimento: DPR 133 del 9 Luglio 2010 Programma didattico Programma per il conseguimento della qualifica di Pilota VDS Avanzato 1. GENERALITA' Lo scopo del presente programma

Dettagli

Ordinanza sulla navigazione nelle acque svizzere

Ordinanza sulla navigazione nelle acque svizzere Ordinanza sulla navigazione nelle acque svizzere (Ordinanza sulla navigazione interna, ONI) Modifica del TT. MMMM 2008 Disegno 30.01.2008 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza sulla navigazione

Dettagli

Argomenti trattati (testo riferimento: Manuale dell Ufficiale di Rotta Ed dell Istituto Idrografico della Marina Militare) Forma terra, coordina

Argomenti trattati (testo riferimento: Manuale dell Ufficiale di Rotta Ed dell Istituto Idrografico della Marina Militare) Forma terra, coordina PAS A056 C180 LEZIONE 1 Argomenti trattati (testo riferimento: Manuale dell Ufficiale di Rotta Ed. 2006 dell Istituto Idrografico della Marina Militare) Forma terra, coordinate, carte e documentazione

Dettagli

Modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria Ambiti disciplinari TABELLA A

Modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria Ambiti disciplinari TABELLA A Modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria Ambiti disciplinari TABELLA A Spazio riservato al protocollo dell ufficio accettante Spazio riservato

Dettagli

Unione Nazionale Cantieri e Industrie Nautiche ed Affini LE GUIDE NORMATIVE I TITOLI PROFESSIONALI DEL DIPORTO. con i commenti di UCINA

Unione Nazionale Cantieri e Industrie Nautiche ed Affini LE GUIDE NORMATIVE I TITOLI PROFESSIONALI DEL DIPORTO. con i commenti di UCINA Unione Nazionale Cantieri e Industrie Nautiche ed Affini LE GUIDE NORMATIVE I TITOLI PROFESSIONALI DEL DIPORTO con i commenti di UCINA ottobre 2005 I titoli professionali del diporto La nuova legge sulla

Dettagli

Università degli Studi di Genova Facoltà di S.M.F.N. in collaborazione con Perform Master Universitario di II livello in Controllo e Monitoraggio

Università degli Studi di Genova Facoltà di S.M.F.N. in collaborazione con Perform Master Universitario di II livello in Controllo e Monitoraggio Università degli Studi di Genova Facoltà di S.M.F.N. in collaborazione con Perform Master Universitario di II livello in Controllo e Monitoraggio Ambientale Master Universitario di II livello in Controllo

Dettagli

PARTE A - IMMERSIONI GUIDATE CON SUPPORTO DI UNITA NAVALI

PARTE A - IMMERSIONI GUIDATE CON SUPPORTO DI UNITA NAVALI O R D I N A N Z A N 15/99 IL CAPO DEL CIRCONDARIO MARITTIMO E COMANDANTE DEL PORTO DI SANREMO: - VISTA la Legge 11.02.1971, n 50 e successive modifiche, recante Norme sulla Navigazione da Diporto; - CONSIDERATO

Dettagli

Resta inalterato, rispetto al D.Lgs. 626/94, il primo soccorso. Il datore di lavoro, tenendo conto della natura della attività e delle

Resta inalterato, rispetto al D.Lgs. 626/94, il primo soccorso. Il datore di lavoro, tenendo conto della natura della attività e delle Il primo soccorso e la prevenzione incendi Resta inalterato, rispetto al D.Lgs. 626/94, il primo soccorso. Il datore di lavoro, tenendo conto della natura della attività e delle dimensioni dell azienda

Dettagli

DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI

DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DECRETO 28 gennaio 2013. Individuazione delle materie oggetto della seconda prova scritta negli esami

Dettagli

` Ç áàxüé wxääx \ÇyÜtáàÜâààâÜx x wx gütáñéüà

` Ç áàxüé wxääx \ÇyÜtáàÜâààâÜx x wx gütáñéüà Roma, 28 dicembre 2011 ` Ç áàxüé wxääx \ÇyÜtáàÜâààâÜx MINTRA Registro Ufficiale n. 20750 A e, p. c. Uffici Motorizzazione Civile di: Ancona Bologna Grosseto Latina Reggio Calabria Capitanerie di Porto

Dettagli

Domanda d assegnazione di un ormeggio. c/o il Porto Turistico di LOVERE

Domanda d assegnazione di un ormeggio. c/o il Porto Turistico di LOVERE Domanda d assegnazione di un ormeggio c/o il Porto Turistico di LOVERE Per il periodo: La domanda deve essere inviata, mediante raccomandata con RR, al seguente indirizzo: L Ora srl - Gestione Porto Turistico

Dettagli

Ministero dei Trasporti e della Navigazione

Ministero dei Trasporti e della Navigazione MODULARIO MAR. MERC. 1 MOD. 1 Ministero dei Trasporti e della Navigazione DIPARTIMENTO NAVIG. MARITT. E INTERNA Unità di Gestione delle infrastrutture per la navigazione ed il demanio marittimo Roma, 19

Dettagli

MINISTERO DELLA SALUTE

MINISTERO DELLA SALUTE MINISTERO DELLA SALUTE DECRETO 1 ottobre 2015. Modificazioni della Tabella allegata al decreto 25 maggio 1988, n. 279, che indica i medicinali, gli oggetti di medicatura e gli utensili di cui devono essere

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER L ISTITUZIONE DELLA FIGURA DELL ISPETTORE AMBIENTALE. Articolo 2 Svolgimento del servizio

REGOLAMENTO COMUNALE PER L ISTITUZIONE DELLA FIGURA DELL ISPETTORE AMBIENTALE. Articolo 2 Svolgimento del servizio Progetto A.R.O. comune di Monreale ALLEGATO 3 REGOLAMENTO COMUNALE PER L ISTITUZIONE DELLA FIGURA DELL ISPETTORE AMBIENTALE Fonte normativa : DLgs 152/2006 DLgs 267/2000 Legge 689/1981 Articolo 1 Finalità

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato NASTRI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato NASTRI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 3644 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato NASTRI Istituzione della patente nautica a punti per i conducenti di natanti, imbarcazioni

Dettagli

Riorganizzare gli uffici e uniformare le procedure tecnico amministrative per le visite. non da diporto in navigazione interna

Riorganizzare gli uffici e uniformare le procedure tecnico amministrative per le visite. non da diporto in navigazione interna Riorganizzare gli uffici e uniformare le procedure tecnico amministrative per le visite tecniche e l immatricolazione l delle imbarcazioni non da diporto in navigazione interna Ing. Dino Telesca 1 CRONISTORIA

Dettagli

ELENCO DI CONTROLLO DEI DOCUMENTI NAUTICI N. 1/2016

ELENCO DI CONTROLLO DEI DOCUMENTI NAUTICI N. 1/2016 I.I. 3146 I S T I T U T O I D R O G R A F I C O D E L L A M A R I N A ELENCO DI CONTROLLO DEI DOCUMENTI NAUTICI N. 1/2016 Marzo 2016 (Situazione aggiornata al Fascicolo Avvisi ai Naviganti N 6/2016 compreso)

Dettagli

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti VISTA VISTA VISTA VISTA VISTO VISTA Qualifiche e abilitazioni per il settore di coperta e di macchina per gli iscritti alla gente di mare. la Convenzione Internazionale sui requisiti minimi di Addestramento,

Dettagli

PROVINCIA DI ROMA. L. 264/91 - Commissione d'esame - Sessione anno 2008 DISCIPLINA: NAUTICA DOMANDE:

PROVINCIA DI ROMA. L. 264/91 - Commissione d'esame - Sessione anno 2008 DISCIPLINA: NAUTICA DOMANDE: PROVINCIA DI ROMA Servizio 2 Vigilanza sulle attività di motorizzazione civile e autotrasporto Dipartimento XIV Governo della mobilità e della sicurezza stradale Viale Villa Pamphili 84 00152 ROMA - Fax:

Dettagli

LEGA NAVALE ITALIANA Presidenza Nazionale

LEGA NAVALE ITALIANA Presidenza Nazionale LEGA NAVALE ITALIANA Presidenza Nazionale NORMATIVA PER IL RILASCIO DELLA QUALIFICA DI ESPERTO VELISTA DELLA LEGA NAVALE ITALIANA Esperto Velista della Lega Navale Italiana è una qualifica di particolare

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI ESAMI DI CONSEGUIMENTO DELL IDONEITA PROFESSIONALE ALL ESERCIZIO DELL ATTIVITA DI INSEGNANTE DI TEORIA E ISTRUTTORI DI GUIDA

REGOLAMENTO PER GLI ESAMI DI CONSEGUIMENTO DELL IDONEITA PROFESSIONALE ALL ESERCIZIO DELL ATTIVITA DI INSEGNANTE DI TEORIA E ISTRUTTORI DI GUIDA REGOLAMENTO PER GLI ESAMI DI CONSEGUIMENTO DELL IDONEITA PROFESSIONALE ALL ESERCIZIO DELL ATTIVITA DI INSEGNANTE DI TEORIA E ISTRUTTORI DI GUIDA DELLE AUTOSCUOLE PER CONDUCENTI DI VEICOLI A MOTORE REGOLAMENTO

Dettagli

Alle Direzioni regionali e provinciali. Agli Uffici dell Agenzia delle entrate

Alle Direzioni regionali e provinciali. Agli Uffici dell Agenzia delle entrate CIRCOLARE N. 16/E Direzione Centrale Normativa Settore Imposte Indirette Ufficio Registro e altri tributi indiretti Roma, 30 maggio 2012 Alle Direzioni regionali e provinciali Agli Uffici dell Agenzia

Dettagli

AREA MARINA PROTETTA "CAPO CARBONARA" Prot. n 728 del 15 Gennaio 2016

AREA MARINA PROTETTA CAPO CARBONARA Prot. n 728 del 15 Gennaio 2016 Prot. n 728 del 15 Gennaio 2016 AVVISO PUBBLICO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RIVOLTA AGLI OPERATORI CHE INTENDONO PRESENTARE ISTANZA PER L AUTORIZZAZIONE ALL ATTIVITA DI TRASPORTO PASSEGGERI E VISITE

Dettagli

Esami di revisione delle patenti di guida e della carta di qualificazione dei conducenti. Emanato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Esami di revisione delle patenti di guida e della carta di qualificazione dei conducenti. Emanato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. D.M. 15 febbraio 2016. Esami di revisione delle patenti di guida e della carta di qualificazione dei conducenti. Pubblicato nella Gazz. Uff. 20 aprile 2016, n. 92. Emanato dal Ministero delle infrastrutture

Dettagli