EDIFICI DI CARATTERE MONUMENTALE E DI RILEVANZA STORICO-ARTISTICA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "EDIFICI DI CARATTERE MONUMENTALE E DI RILEVANZA STORICO-ARTISTICA"

Transcript

1 EDIFICI DI CARATTERE MONUMENTALE E DI RILEVANZA STORICO-ARTISTICA PREMESSE "Un estensione di ben diciottomila ettari assolutamente deserta, priva di ogni forma di coltura, con rivi scorrenti in pieno regime anarchico, con oltre cinquanta, tra stagni e paludi adempienti da secoli alla triste funzione di fare di quella zona il regno della malaria". Con queste parole Giulio Dolcetta ( ), ideatore della bonifica di Arborea descrive la regione che si affaccia sul golfo di Oristano dove, con i capitali della Banca Commerciale Italiana, la Società Bonifiche Sarde intende avviare un'intrapresa rivoluzionaria, sostituendo ai pochi pastori indigeni una colonia, stabile e numerosa, di allevatori e mezzadri. I progetti dell'intervento vengono redatti da professionisti di grande valore ed intelligenza e le operazioni di appoderamento partono sul finire degli anni Dieci, non appena la costituzione della Società Bonifiche venne ufficializzata. Infatti, il 23 dicembre del 1918, a Milano, la SBS è costituita legalmente col versamento di lire di capitale da parte della COMIT e con tre quote - da lire ciascuna - dei soci Fernando Adamoli, Giuseppe Menada ed appunto Giulio Dolcetta, che ricoprirà fino al 1933 un ruolo insostituibile nella amministrazione di quella grande avventura. Nel 1919 viene stipulato il primo contratto di cessione in enfiteusi dei terreni in possesso dell'amministrazione comunale di Terralba, con l'accordo che vengano attuate le necessarie opere di bonifica ed il successivo sfruttamento dei terreni resi produttivi. Pochi mesi dopo, lo stagno di Sassu viene acquisito dalla Società alla quale il Ministero dell'agricoltura affida il compito di studiare ed eseguire la sistemazione generale dell'area ceduta. Nascono così i primi insediamenti stabili: Tanca del Marchese, con abitazioni, silos, magazzini ed uffici; S'Ungroni; Pompongias; Linnas; Luri; Torrevecchia e finalmente il "Villaggio Mussolini", cuore amministrativo della tenuta, inaugurato alla fine di ottobre del 1928, alla presenza del re Vittorio Emanuele e del ministro Costanzo Ciano. Lo Stato interviene con le leggi sulla "bonifica integrale" sostenendo l'impresa e valorizzando - anche a scopo propagandistico - le grandi realizzazioni cui concorrono centinaia tra operai, contadini e professionisti: sardi, veneti, emiliani, romagnoli, lombardi, siciliani. Il miraggio di una sistemazione stabile e duratura incoraggia le famiglie continentali a trasferirsi nell'isola. La vita è però durissima e severe le regole imposte. La lunga marcia verso il benessere inizia con fatica in quegli anni. Decine di cantieri, centinaia di chilometri di frangivento, canali grandi e piccoli, una ferrovia industriale, la cava e la blocchiera: la bonifica è un grande cantiere a cielo aperto, mentre nascono le strutture necessarie alla vita pubblica.

2 Mussolinia di Sardegna, questo il nome che viene dato al villaggio principale, è comune autonomo dal 29 dicembre 1930 e per un anno e mezzo lo stesso Dolcetta, da podestà, ne guiderà le sorti. Quattordici anni dopo la città di Mussolinia diventa Arborea: è il 17 febbraio Un decennio più tardi la Riforma agraria spaccherà l'opinione pubblica tra favorevoli e contrari all'assegnazione delle terre ed alla costruzione di un nuovo, più moderno, regime di proprietà. Nel 1954 intanto, la SBS cede i terreni della vecchia tenuta all'etfas, l'istituzione regionale preposta alla trasformazione fondiaria delle campagne dell'isola, da cui nascerà l'ersat, i cui uffici trovano posto nello stabile dove Dolcetta e soci amministravano, or sono ottanta anni, una "magnifica intuizione", frutto di uomini, donne e capitali. DESCRIZIONI ARCHITETTONICHE 1. Le scuole elementari, Progetto di Carlo Avanzini (scheda n. 49) L'edificio delle scuole si affaccia sulla Piazza Maria Ausiliatrice, con un aspetto rigidamente simmetrico, dall'impronta neorinascimentale. Il fabbricato disegnato dall'avanzini ( ) è austero, addirittura severo. Il rivestimento esterno, detto bugnato, di pietra sporgente, caratterizza la facciata. Non mancano però le decorazioni che danno un tocco fantasioso all'insieme.

3 2. Chiesa parrocchiale del Cristo Redentore, 1927 (scheda n. 50) Il più noto fra gli edifici storici di Arborea. Sorge nella piazza principale, di fronte al Municipio. Edificata alla fine degli anni Venti, affidata ufficialmente ai Salesiani nel 1936, la chiesa è costruita in stile neoromanico. Molti elementi dell'architettura padana e delle valli dell'adige la rendono pressoché unica in Sardegna: la facciata sembra quasi staccarsi dal resto dell'edificio, per la vivacità dell'aspetto. Anche la copertura e le decorazioni la caratterizzano: si veda ad esempio l'ampio mosaico soprastante il portale d'ingresso. Il campanile non desta minore curiosità: adibito in origine a deposito d'acqua, pare l'incrocio fra un "broletto" (la torre civica degli antichi Comuni) ed una torre campanaria vera e propria. L'interno è ampio, la copertura, a capriate. Gli archi, a sesto acuto e a tutto sesto, sono decorati vistosamente, con motivi di gusto modernista di sapore celtico-medievale. Caratteristici e pregevolissimi sono i candelabri-portalampada ed il lampadario centrale, in ferro battuto, disegnati, come la chiesa, dall'architetto milanese Bianchi. Di grande interesse la pala d'altare (1933), che rappresenta il Cristo nell'episodio del miracolo dei pani e dei pesci, attorniato da contadini polesani e sardi nei costumi caratteristici. Il dipinto è opera del cagliaritano Filippo Figàri ( ), uno dei massimi artisti sardi del Novecento. A lui la SBS affiderà il compito di disegnare le cedole delle azioni societarie. 3. Dopolavoro, Progetto di Carlo Avanzini (scheda n. 52) Sorge a sinistra della chiesa parrocchiale.

4 La facciata in mattoni dalla caratteristica bicromia, ripresa nel recinto del cimitero comunale, riconduce nuovamente allo stile neomedievale, nella variante "lombarda". 4. Casa degli Impiegati, 1929 (scheda n. 48) Progettata dai tecnici della Società Sarda di Costruzione, la più importante impresa edile creata in seno alla bonifica, era originariamente adibita ad ospitare i dipendenti della SBS. E' ancora una volta il bugnato l'elemento caratteristico più evidente dell'esterno, anche se solo al pianterreno. La parte alta dell'edificio è invece in intonaco liscio. Comincia a intravedersi qualche elemento di semplificazione razionalista 5. Palazzo dell'albergo e dei Negozi, 1929 (scheda n. 53) Anch'esso disegnato e realizzato dalla Società Sarda di Costruzione, comprende la storica locanda "Gallo Bianco", ancora attiva, ed i primi locali ad uso commerciale edificati a Mussolinia di Sardegna. L'aspetto è omogeneo a quello della casa degli Impiegati, collocata sul lato opposto.

5 6. Ospedale "Carlo Avanzini", 1929 (scheda n. 69) In attesa di un urgente e prossimo restauro, l'ospedale è una delle costruzioni più caratteristiche. Se ne osservi ad esempio la torretta neomedievale e la semicircolare veranda, che rendono assai particolare la grande struttura. Ospitava fino a trenta ricoverati per volta, accuditi dalle suore vincenziane (Figlie della carità), quelle dal caratteristico cappello a falde larghissime. Malarici, tisici, infortunati sul lavoro ebbero a centinaia le prime cure, a pochi passi da casa. Oggi è sede del centro sociale e ricreativo per giovani ed anziani voluto dal Comune e della Guardia medica.errore. Il segnalibro non è definito. 7. Villa del Presidente della SBS, (scheda n. 41) Progetto di Carlo Avanzini. E' la prima costruzione di rilievo storico che osserva chi arriva da Oristano, lungo il rettifilo, sul lato destro. Trova posto entro un parco magnifico che la nasconde all'occhio indiscreto. Apparentemente sviluppa in simmetria lo schema delle altre case di abitazione, con un senso monumentale davvero notevole. Può dirsi "eclettica", nel senso che la caratterizzano numerosi elementi neorinascimentali della tradizione romana e veneta. Evidente il sapore "veneziano" nell'elegante elemento centrale della facciata, costituito dalla successione di 5 monofore.

6 8. Villa del Direttore della Società, Progetto di Carlo Avanzini (scheda n. 40) Trova posto tra il Municipio e la Villa del presidente. Avanzini in questa occasione sembra alleggerire il suo disegno rispetto alla monumentalità dell'edificio precedente, con una svelta pianta a "croce greca", inserita all'interno di un quadrato. Il tetto a padiglione, con le falde che sporgono con evidenza, sostenute da robuste mensole in legno. Si osservi quindi il fregio che corre lungo il perimetro, nella parte alta dell'edificio: festoni, nastri, putti ed altri elementi di gusto ancora Liberty. Davvero curioso il prònao, che evidenzia l'ingresso della struttura, con le sue agili colonne - a semicerchio - e con l'intreccio nuovamente eclettico di forme e stili. 9. Palazzo della Società, Progetto di Carlo Avanzini (scheda n. 37) Sorge in Corso Italia, già Corso del Littorio. Alcuni elementi, architettonici e decorativi, riconducono alla villa del Direttore della Società, ma il grande fabbricato della sede societaria nasce dall'unione di tre corpi diversi, secondo il modello a "due ali con loggia", del Cinquecento veneto, e col caratteristico bugnato che si contrappone all'intonaco liscio del piano superiore. Un fregio di gusto modernista corre tutto intorno all'edificio, ed è ancora un gusto "veneziano" a caratterizzare la balaustra che separa i corpi laterali. L'eclettismo domina nella decorazione di tutto il palazzo, con elementi bizantini, medievali, decò, conservati e valorizzati intelligentemente in occasione del recente restauro.

7 10. Municipio, Progetto di Carlo Avanzini (scheda n. 39) E' posto esattamente di fronte alla chiesa parrocchiale. Alle note eclettiche neorinascimentali, già viste altrove, si aggiungono alcune libertà di composizione. Il retro ricorda vagamente lo schema applicato nel cinquecentesco palazzo della Farnesina 11. Ex Mulino, Progetto della Società Sarda di Costruzione (scheda n. 27) In quello che nasce in origine come un villaggio d impresa prima ancora che come città di fondazione, l agglomerato che raggruppa il mulino, il silo e, dalla parte opposta, il caseificio, costituisce storicamente il cuore dell area industriale, lungo l attuale Corso Italia. Il mulino, in particolare, si evidenzia per le forme eleganti e compatte conferite dal progettista - nelle quali sono riscontrabili, ancora oggi, alcuni elementi di quella commistione di forme, stili, ornamenti estetici e cromatici, coevi della stagione nella quale operarono i tecnici legati allo studio cagliaritano degli ingegneri Dionigi e Flavio Scano, artefici primi dello sviluppo architettonico di tutto il comprensorio bonificando. Lo stesso progettista non rinuncia, nel caso della struttura molitoria, alla pietra a vista, posta lungo il perimetro e sino all altezza di circa un metro rispetto al piano di campagna, quindi preferisce l intonaco liscio ed una colorazione tenue, per la parte restante del fabbricato. Questo stesso si eleva, nel corpo più alto destinato al silo granario, per poco meno di venti metri, risultando perciò molto inferiore rispetto all enorme silo prospiciente.

8 L edificio è stato recentemente restaurato per adibirlo a Museo della Bonifica (MUB), dove trova collocazione anche la collezione archeologica comunale. 12. Ex Silos, Progetto della Società Sarda di Costruzione (scheda n. 25) Il fabbricato, posto tra la Via Baranì e la Via Marconi, prospiciente l ex mulino, rientra nell ambito del patrimonio di archeologia industriale che manifesta nel suo essere, un epoca storica in cui la macchina consentiva con la sua modernità acerba di iniziare un percorso agricolo-industriale capace negli anni avvenire di sviluppare una imprenditorialità cooperativistica determinando la storia economica e sociale del territorio. L edificio raggiunge la massima altezza di circa trentacinque metri, consentita dal ricorso all utilizzo massiccio del cemento armato. 13. Mercato civico, Progetto della Società Sarda di Costruzione (scheda n. 60) L edificio è posto lungo Corso Roma, all angolo con la Via Sardegna. E caratterizzato da una disposizione planimetrica e un gioco di volumi, dettati dalla funzione che l edificio assolve. Interessante l inserimento ritmico delle finestre.

9 14. Enopolio Progetto della Società Sarda di Costruzione (scheda n. 47) L edificio, collocato tra la Via Marconi e la Via Santa Chiara, è stato recentemente oggetto di restauro, per ricavarne un centro commerciale. Emerge anche in questo caso la linea funzionale che risponde alle esigenze pratiche d utilizzo delle strutture, arricchite opportunamente da decorazioni e fregi geometrici, di gusto decó e/o futurista. 15. Casa del Fascio, Progetto di Giovanni Battista Ceas (scheda n. 45) Trova posto sul Corso Italia. Edificata secondo il gusto razionalista, è evidenziata dalla presenza dell'alta torre littoria, posta di lato ed orientata ad ovest. Sobrietà mediterranea, gusto per le simmetrie, pulizia ed equilibrio ne facevano un piccolo gioiello dell'architettura voluta dal regime per la vita di partito. L'intonaco liscio si contrappone al mattone a vista, separando piano terreno da primo piano. La scala esterna, che rompe volutamente l'equilibrio della struttura, risponde all'esigenza di recuperare adattabilità all'interno

10 16. Casa del Balilla, poi G.I.L., Progetto di Giovanni B, Ceas. (scheda n. 26) Ancora in stile schiettamente razionalista, è posta accanto alla Casa del Fascio. Comprendeva palestra, spogliatoi ed uffici; piscina all'aperto; piscina per bambini; attiguo campo sportivo. Una struttura eccezionale per l'epoca, frutto del grande interesse del regime per l'educazione della gioventù. Di grande valore le soluzioni pratiche ideate da Giovanni Battista Ceas ( ): l'uso degli oblò laterali, apribili a compasso; il vetrocemento nella parete occidentale più corta, per dare luminosità all'ambiente della palestra; il pavimento in linoleum di sughero; la tribuna all'interno. All'esterno si noti il rapporto asimmetrico fra piano terra e primo piano, ancora una volta sottolineato rispettivamente dalla diversità di rivestimento. Assai interessante è l'atrio, con un compluvium circolare che corrisponde all'impluvium con vasca della stessa forma 17. Caserma della M.V.S.N.(Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale) Progetto di Giovanni Battista Ceas (scheda n. 67) Completa il trittico delle opere "istituzionali" edificate ad uso delle organizzazioni del regime: partito, gioventù del littorio ed appunto Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale. I locali della caserma oggi ospitano la Biblioteca Comunale, con i suoi dodicimila volumi in catalogo. Rispetto alle altre due opere del Ceas, la caserma non presenta soluzioni particolarmente originali, compreso l'elemento saliente della sala semicircolare (successivamente rimaneggiata)

11 che ospitava le adunate del corpo militare, posta all'estremità del braccio più corto del fabbricato, il cui ingresso principale si apre nell'attuale via Roma. 18. Casa del Cooperatore, Progetto di Nino Cerlienco (scheda n. 29) E' posta dirimpetto alla sede della Società Bonifiche Sarde, lungo il Corso Italia. La pianta a T, le superfici lisce e l'uso del bugnato nei rivestimenti esterni, tradiscono il tentativo interessante, e non semplice, operato da Nino Cerlienco ( ) di far convivere lo "stile Avanzini" con il razionalismo di G. B. Ceas..

Dati generali. Villa Vergani - Bonora. n/r. edificio residenziale unifamiliare. privata. utilizzato parzialmente utilizzato non utilizzato

Dati generali. Villa Vergani - Bonora. n/r. edificio residenziale unifamiliare. privata. utilizzato parzialmente utilizzato non utilizzato Dati generali Denominazione Villa Vergani - Bonora Localizzazione via Pordenone 60-64, angolo via S. Vito Datazione fra il 1913 ed il 1928 Autore Oggetto edificio residenziale unifamiliare Proprietà privata

Dettagli

Le stazioni del Trammino

Le stazioni del Trammino Fabio Vasarelli Riccardo Cerasa Le stazioni del Trammino Edizioni ETS Le stazioni del Trammino 5 La ferrovia elettrica Pisa-Tirrenia-Livorno di Fabio Vasarelli Un convoglio a forte composizione in partenza

Dettagli

Chiesa della Martorana

Chiesa della Martorana Chiesa della Martorana La Chiesa della Martorana si affaccia su Piazza Bellini a Palermo e appartiene all Eparchia di Piana degli Albanesi, diocesi cattolica con rito greco bizantino. È tra le più affascinanti

Dettagli

Indice. Inizia la corsa verso l alto 2. Il verticalismo moderno 5. Freedom Tower 10. Protagonisti e Antagonisti e Torri 14

Indice. Inizia la corsa verso l alto 2. Il verticalismo moderno 5. Freedom Tower 10. Protagonisti e Antagonisti e Torri 14 Indice Inizia la corsa verso l alto 2 Il verticalismo moderno 5 Freedom Tower 10 Protagonisti e Antagonisti e Torri 14 Il Mito e il Quartiere Coppedé 43 1 2 3 Torre delle Milizie Torre del Grillo Torre

Dettagli

Dati generali. Villino. n/r. edificio residenziale bifamiliare. privata. utilizzato parzialmente utilizzato non utilizzato. Riferimenti archivistici

Dati generali. Villino. n/r. edificio residenziale bifamiliare. privata. utilizzato parzialmente utilizzato non utilizzato. Riferimenti archivistici Dati generali Denominazione Villino Localizzazione via Gorizia 5 Datazione fra il 1913 ed il 1928 Autore Oggetto Proprietà edificio residenziale bifamiliare privata Proprietari Grado di Utilizzo utilizzato

Dettagli

Palazzo Lanza. proposta PRIMO PIANO NOBILE Appartamento 1N. Via Carlo Alberto, 40. Nel centro storico di Torino un avvenimento dal

Palazzo Lanza. proposta PRIMO PIANO NOBILE Appartamento 1N. Via Carlo Alberto, 40. Nel centro storico di Torino un avvenimento dal Via Carlo Alberto, 40 proposta PRIMO PIANO NOBILE Appartamento 1N Nel centro storico di Torino un avvenimento dal 1881... L atrio d ingresso I I l complesso immobiliare è l Palazzo, già di Proprietà formato

Dettagli

Tre finestre rettangolari, decorate con vetri multicolore raffiguranti S. Pietro, S. Paolo e Gesù Cristo, illuminano la cantoria e la navata centrale

Tre finestre rettangolari, decorate con vetri multicolore raffiguranti S. Pietro, S. Paolo e Gesù Cristo, illuminano la cantoria e la navata centrale Descrizione Oggetto Esterno La Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo presenta una tipica facciata a capanna (fotografia 1). Il portale principale (fotografia 2), recante il simbolo del Giubileo del 2000 (fotografia

Dettagli

Il Palazzo occupa una porzione del sito posto alla sinistra della Cattedrale, con ingresso principale dalla Via Cavour.

Il Palazzo occupa una porzione del sito posto alla sinistra della Cattedrale, con ingresso principale dalla Via Cavour. Il Palazzo occupa una porzione del sito posto alla sinistra della Cattedrale, con ingresso principale dalla Via Cavour. L accesso avviene attraverso un ampio portale di rappresentanza all interno del quale,

Dettagli

UFFICIO TECNICO. RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA Piano Particolareggiato del Centro Storico (PPCS) 1 PREMESSE Pag CENNI STORICI Pag 2

UFFICIO TECNICO. RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA Piano Particolareggiato del Centro Storico (PPCS) 1 PREMESSE Pag CENNI STORICI Pag 2 COMUNE DI ARBOREA Provincia di Oristano Viale Omodeo, 5 cap 09092 - tel. 0783/80331 fax 8033223 P. iva 00357550953 cod. fisc. 80004550952 c.c. 16276099 UFFICIO TECNICO RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA Piano

Dettagli

Dati generali. Edificio residenziale Fischetto. n/r. edificio residenziale e direzionale. privata. utilizzato parzialmente utilizzato non utilizzato

Dati generali. Edificio residenziale Fischetto. n/r. edificio residenziale e direzionale. privata. utilizzato parzialmente utilizzato non utilizzato Dati generali Denominazione Edificio residenziale Fischetto Localizzazione via Pordenone 15-17 Datazione fra il 1913 ed il 1928 Autore Oggetto Proprietà edificio residenziale e direzionale privata Proprietari

Dettagli

RELAZIONE PAESAGGISTICA (ai sensi del D. P. C. M. 12 dicembre 2005 G. U. n 25 del 31 gennaio 2006)

RELAZIONE PAESAGGISTICA (ai sensi del D. P. C. M. 12 dicembre 2005 G. U. n 25 del 31 gennaio 2006) OGGETTO: RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA DELLE OPERE IL CUI IMPATTO PAESAGGISTICO È VALUTATO MEDIANTE UNA DOCUMENTAZIONE SEMPLIFICATA, RELATIVO AL PIANO PARTICOLAREGGIATO DEL CENTRO STORICO DI

Dettagli

CITTÁ DI ALGHERO - Provincia di Sassari

CITTÁ DI ALGHERO - Provincia di Sassari 1 CITTÁ DI ALGHERO - Provincia di Sassari Allegato A1 delibera di C.C. n. del 1. Piazza Sulis dentro le mura spazio addossato ai corpi fabbrica dei locali a uso commerciale fino ad una distanza da questi

Dettagli

Rilievo di una struttura sanitaria: l ospedale San Bartolomeo a Sarzana

Rilievo di una struttura sanitaria: l ospedale San Bartolomeo a Sarzana Rilievo di una struttura sanitaria: l ospedale San Bartolomeo a Sarzana Giancarlo Pinto Ricercatore Confermato presso l Università degli Studi di Genova Facoltà di Architettura Dipartimento POLIS, Stradone

Dettagli

I gioielli di Bentivoglio, pianura bolognese

I gioielli di Bentivoglio, pianura bolognese I gioielli di Bentivoglio, pianura bolognese Bentivoglio è un piccolo paese della pianura bolognese, ma racchiude due gioielli di valore storico, artistico ed architettonico da valorizzare: il Castello

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO COMUNE DI TERRES ABACO DELLE FOROMETRIE ELEMENTI DI CONTORNO DEI FORI IN FACCIATA

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO COMUNE DI TERRES ABACO DELLE FOROMETRIE ELEMENTI DI CONTORNO DEI FORI IN FACCIATA B.2.1 FORO RETTANGOLARE CON CONTORNO IN PIETRA LAVORATA E SAGOMATA IN DIVERSE FORME Il contorno del foro è realizzato in pietra locale lavorata con varie forme e dimensioni, leggermente sporgente dal filo

Dettagli

Elenco informazioni e documentazione per Vetrina Web

Elenco informazioni e documentazione per Vetrina Web Elenco informazioni e documentazione per Vetrina Web Nome commerciale dell immobile Palazzo Archinto Indirizzo via Olmetto 6, 20123 Milano Milano - Tipologia immobile - destinazione d uso immobile storico,

Dettagli

Perugia Villa d epoca in pietra in vendita con piscina ville in vendita in Umbria a Perugia

Perugia Villa d epoca in pietra in vendita con piscina ville in vendita in Umbria a Perugia Ville@Casali Real Estate s.r.l. Telefono: 800 984 481 Email: info@villeecasalinetwork.com Perugia Villa d epoca in pietra in vendita con piscina ville in vendita in Umbria a Perugia http://maps.google.it/maps/ms?ie=utf8&hl=it&msa=0&t=p&msid=112591928275007783184.000465c7a949a4257db8e&

Dettagli

La bonifica di Teralba e l erma di Giulio Dolcetta

La bonifica di Teralba e l erma di Giulio Dolcetta ARBOREA Accanto al palazzo municipale di Arborea c è, come un tempo nelle polis greche il tumulo, qui l erma del suo fondatore, l ingegnere vicentino Giulio Dolcetta cui risale messa a coltura della piana

Dettagli

Oggi si riconosce in molte case della piccola frazione del comune di Cerreto lo stile tradizionale di costruzione di quell'epoca.

Oggi si riconosce in molte case della piccola frazione del comune di Cerreto lo stile tradizionale di costruzione di quell'epoca. Rocchetta Rocchetta si trova ad un'altitudine di circa 800 metri, vicino al fiume Tissino che sfocia nel fiume Nera e sulla strada tra Borgo Cerreto e Monteleone di Spoleto leggermente fuori mano. Il nome

Dettagli

BANDO BIDDAS LEGGE REGIONALE 13 OTTOBRE 1998, n. 29 Tutela e valorizzazione dei centri storici della Sardegna RETE DEI COMUNI NORD EST SARDEGNA

BANDO BIDDAS LEGGE REGIONALE 13 OTTOBRE 1998, n. 29 Tutela e valorizzazione dei centri storici della Sardegna RETE DEI COMUNI NORD EST SARDEGNA BANDO BIDDAS 2008 LEGGE REGIONALE 13 OTTOBRE 1998, n. 29 Tutela e valorizzazione dei centri storici della Sardegna RETE DEI COMUNI NORD EST SARDEGNA COMUI DELLA RETE: OLBIA (Comune capofila) ALA DEI SARDI

Dettagli

SCHEDA DESCRITTIVA DEGLI IMMOBILI

SCHEDA DESCRITTIVA DEGLI IMMOBILI LOTTO N. 1-1- Via M. Marino n. 2 SCHEDA DESCRITTIVA DEGLI IMMOBILI 64 2284 4 A/2 4,5 Salerno M. Marino 2 1 1 2284 5 2284 920.000,00 A/2 4,5 Salerno M. Marino 2 1 2086 33 2086 Immobile costituito da porzione

Dettagli

Via Bricherasio APPARTAMENTO - CROCETTA - TORINO

Via Bricherasio APPARTAMENTO - CROCETTA - TORINO IL QUARTIERE E L ISOLA PEDONALE Il quartiere Crocetta è storicamente una delle zone residenziali di maggiore prestigio. Cominciò a svilupparsi a partire dal XVII secolo intorno all omonima chiesa della

Dettagli

Colle Oppio - Terme di Traiano

Colle Oppio - Terme di Traiano - Terme di Traiano Criptoportico ed Esedra Recupero e allestimento dell area archeologica Valore dell intervento 2.250.000,00 Terme di Traiano: Criptoportico ed Esedra Terme di Traiano: Criptoportico ed

Dettagli

PALAZZO DEL COMUNE o PALAZZO PRETORIO

PALAZZO DEL COMUNE o PALAZZO PRETORIO PALAZZO DEL COMUNE o PALAZZO PRETORIO Il Palazzo del Comune, anche chiamato Palazzo Pretorio, si trova in Piazza Campello (di fronte alla Chiesa Collegiata dei SS. Gervasio e Protasio) e occupa l area

Dettagli

COMUNE DI SELARGIUS. Manutenzione e recupero delle ex Carceri Aragonesi da destinare a Museo Archeologico. V Lotto PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO

COMUNE DI SELARGIUS. Manutenzione e recupero delle ex Carceri Aragonesi da destinare a Museo Archeologico. V Lotto PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO COMUNE DI SELARGIUS Manutenzione e recupero delle ex Carceri Aragonesi da destinare a Museo Archeologico. V Lotto PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO RELAZIONE PAESAGGISTICA Relazione paesaggistica di opere

Dettagli

Restauro di casa Rossi-Petronio Pisa 1991 Massimo e Gabriella Carmassi

Restauro di casa Rossi-Petronio Pisa 1991 Massimo e Gabriella Carmassi Restauro di casa Rossi-Petronio Pisa 1991 Massimo e Gabriella Carmassi I due edifici si affacciano su un cortile interno di un grande isolato del centro storico, in prossimità del lato nord delle mura.

Dettagli

COMUNE DI OSSIMO - PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO Elenco delle emergenze puntuali del territorio comunale EMERGENZE STORICO ARCHITETTONICHE

COMUNE DI OSSIMO - PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO Elenco delle emergenze puntuali del territorio comunale EMERGENZE STORICO ARCHITETTONICHE COMUNE DI OSSIMO - PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO 2012 Elenco delle emergenze puntuali del territorio comunale EMERGENZE STORICO ARCHITETTONICHE 01 Museo Etnografico "Ossimo Ieri" EDIFICI RELIGIOSI 01

Dettagli

Comune di Morterone Provincia di Lecco. Allegato. Schede dei principali servizi. luglio 2013

Comune di Morterone Provincia di Lecco. Allegato. Schede dei principali servizi. luglio 2013 Comune di Morterone Provincia di Lecco Schede dei principali servizi luglio 2013 Allegato 1 1 MUNICIPIO Piazza della Chiesa 1 Edificio a corpo triplo di 3 livelli P. seminterrato P. rialzato P. primo Buono

Dettagli

CITTA DI VITTORIO VENETO Museo del Cenedese

CITTA DI VITTORIO VENETO Museo del Cenedese CITTA DI VITTORIO VENETO Museo del Cenedese Piazza MarcAntonio Flaminio,1 31029 Vittorio Veneto (TV) L.R. 7 aprile 2000, n. 12 Interventi per il restauro delle supercifi esterne affrescate, dipinti e decorate

Dettagli

ALL. D - Opere incongrue ed Elementi di degrado. COMUNE DI RONCADE Provincia di Treviso

ALL. D - Opere incongrue ed Elementi di degrado. COMUNE DI RONCADE Provincia di Treviso COMUNE DI RONCADE Provincia di Treviso PI Elaborato ALL. D - Scala - Opere incongrue ed Elementi di degrado Elaborato adeguato alla Deliberazione del Consiglio Comunale n. 54 del 27.10.2012 Amministrazione

Dettagli

Veneto Ville storiche e d epoca in vendita nel Veneto villa storica e d epoca in vendita

Veneto Ville storiche e d epoca in vendita nel Veneto villa storica e d epoca in vendita Ville@Casali Real Estate s.r.l. Telefono: 800 984 481 Email: info@villeecasalinetwork.com Veneto Ville storiche e d epoca in vendita nel Veneto villa storica e d epoca in vendita Roncà, IT Descrizione

Dettagli

E a corredo di una residenza palermitana,

E a corredo di una residenza palermitana, La rusticità con classe Inserita tra gli olivi, con il bordo in cotto, la realizzazione di Piscine Systems è a tecnologia mista E a corredo di una residenza palermitana, il bacino realizzato da Piscine

Dettagli

VILLA DI PRESTIGIO CON PISCINA IN VENDITA - LAGO TRASIMENO.

VILLA DI PRESTIGIO CON PISCINA IN VENDITA - LAGO TRASIMENO. Rif 165 - VILLA NAPOLEONE EUR 3.800.000,00 VILLA DI PRESTIGIO CON PISCINA IN VENDITA - LAGO TRASIMENO. Perugia - Perugia - Umbria www.romolini.com/it/165 Superficie: 1000 mq Terreno: 15000 ettari Camere:

Dettagli

Palazzo Uffici e rifugio antiaereo 1937/1942 Architetto Gaetano Minnucci

Palazzo Uffici e rifugio antiaereo 1937/1942 Architetto Gaetano Minnucci Palazzo Uffici e rifugio antiaereo 1937/1942 Architetto Gaetano Minnucci Palazzo Uffici Palazzo del Commissariato e dell Ente Autonomo E42 Sup.coperta: mq.6.000 Volume totale: mc. 117.000 Progetto: Gaetano

Dettagli

IL PROCESSO TIPOLOGICO DI FORMAZIONE DEI TIPI EDILIZI

IL PROCESSO TIPOLOGICO DI FORMAZIONE DEI TIPI EDILIZI I IL PROCESSO TIPOLOGICO DI FORMAZIONE DEI TIPI EDILIZI TIPI 1 - EDILIZIA RESIDENZIALE 1 - Tipi mono - bicellulari origine del processo tipologico scala interna alla cellula scala in vano proprio monocellula

Dettagli

Il palazzo, cui si accede attraverso un ampio portale, è costituito da due piani inferiori oltre al piano nobile.

Il palazzo, cui si accede attraverso un ampio portale, è costituito da due piani inferiori oltre al piano nobile. Il Palazzo Capecelatro è un edificio dalle origini molto antiche, risalenti al medioevo, quando le funzioni erano prevalentemente militari. Con la sua notevole mole domina sia il borgo che la vallata sottostante.

Dettagli

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA MARZO 2013 AGNONE

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA MARZO 2013 AGNONE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 23 24 MARZO 2013 AGNONE ANTICHE FONDERIE DEL RAME Indirizzo:, 86081, Agnone, IS Note indirizzo: Al semaforo di Piazza IV Novembre, seguire le indicazioni "Antiche Fonderie del

Dettagli

Complesso Villa Parigini (già Villa Sansedoni) Località Basciano

Complesso Villa Parigini (già Villa Sansedoni) Località Basciano Complesso Villa Parigini (già Villa Sansedoni) Località Basciano Complesso Villa Parigini (già Villa Sansedoni) Località Basciano 2 Indice Localizzazione - ubicazione Pag. 4 Inquadramento storico Pag.

Dettagli

La Cascina LA CASCINA

La Cascina LA CASCINA La Cascina LA CASCINA La Cascina, è un altro esempio di corte, ma caratterizzata da requisiti di assoluta eccezionalità, sia per il dato architettonico sia per quello funzionale. Denominata Cà Bonoris

Dettagli

Centro Storico di Enna

Centro Storico di Enna Centro Storico di Enna Il centro storico di Enna è individuabile in Enna Alta Nonostante il fatto che, a partire dagli anni 80, si sia sviluppata anche la parte bassa della città Enna Alta resta il cuore

Dettagli

GIOIELLI DI CARTA LA COLLEZIONE ANGELINI. a passion for drawing X. MARMI

GIOIELLI DI CARTA LA COLLEZIONE ANGELINI. a passion for drawing X. MARMI GIOIELLI DI CARTA a passion for drawing LA COLLEZIONE ANGELINI X. MARMI GIOIELLI DI CARTA a passion for D R A W I N G Responsabile per la Procedura di Vendita: Dr. Matteo Smolizza T. 06.8075228 / M. 346.1299980

Dettagli

AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI CUSAGO SETTORE EDILIZIA

AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI CUSAGO SETTORE EDILIZIA AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI CUSAGO SETTORE EDILIZIA OGGETTO: Integrazione Relazione Tecnica Edilizia Libera Cusago (MI), Via Cisliano 4-10. Piano di Recupero Ristrutturazione e Risanamento Conservativo

Dettagli

Il gotico a Firenze. 1. Architettura gotica a Firenze

Il gotico a Firenze. 1. Architettura gotica a Firenze Ausilioteca del Comune di Firenze - Piattaforma didattica "Facilefacile" - www.ausiliotecafirenze.org/facilefacile Il gotico a Firenze 1. Architettura gotica a Firenze Le opere gotiche italiane differiscono

Dettagli

Leon Battista Alberti

Leon Battista Alberti Ausilioteca del Comune di Firenze - Piattaforma didattica "Facilefacile" - www.ausiliotecafirenze.org/facilefacile Leon Battista Alberti 1. La vita Leon Battista Alberti nasce a Genova nel 1404, figlio

Dettagli

Palazzo Ducale di Sassuolo

Palazzo Ducale di Sassuolo Palazzo Ducale di Sassuolo Sassuolo è una cittadina in provincia di Modena, famosa per le ceramiche, per aver portato la sua squadra di calcio in serie A e per il suo Palazzo Ducale, di recente restaurato.

Dettagli

Cementine e Graniglie antiche

Cementine e Graniglie antiche Cementine e Graniglie antiche Il Nuovo è materia pura. Il Tempo è artista e opera sulla materia con esperienza, valore aggiunto. Una passione per l antico Contini Vittorio è una azienda nata nel 1993 dalla

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO COMUNE DI TERRES ABACO DELLE ELEMENTI ARCHITETTONICI TIPOLOGIA DELLE LEGATURE ORIZZONTALI E VERTICALI

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO COMUNE DI TERRES ABACO DELLE ELEMENTI ARCHITETTONICI TIPOLOGIA DELLE LEGATURE ORIZZONTALI E VERTICALI A.3.1 BASAMENTO IN PIETRA IRREGOLARE DETTAGLIO TECNICO DESCRIZIONE Nell'ambito dell'intervento di recupero è consentita la realizzazione di un basamento in pietra locale irregolare di altezza massima rispetto

Dettagli

Il design di una chiesa ortodossa nel paese degli amish

Il design di una chiesa ortodossa nel paese degli amish www.ortodossiatorino.net Il design di una chiesa ortodossa nel paese degli amish di Andrew Gould dal blog Orthodox Arts Journal 5 aprile 2016 proposta per la nuova cappella del monastero greco-ortodosso

Dettagli

4.1 Comune di Solagna, Solagna. Filanda Secco ex Magazzino Tabacchi. LUOGO. Comune di Solagna, Solagna, Filanda Secco.

4.1 Comune di Solagna, Solagna. Filanda Secco ex Magazzino Tabacchi. LUOGO. Comune di Solagna, Solagna, Filanda Secco. 4.1 Comune di Solagna, Solagna. Filanda Secco ex Magazzino Tabacchi. LUOGO. Comune di Solagna, Solagna, Filanda Secco. OGGETTO. Filanda, poi ex magazzino Tabacchi. CATASTO. F. XII (1929), particella 197.

Dettagli

I Frigoriferi Milanesi: storia dell evoluzione di un luogo

I Frigoriferi Milanesi: storia dell evoluzione di un luogo I Frigoriferi Milanesi: storia dell evoluzione di un luogo I Frigoriferi Milanesi, uno spazio polifunzionale da due cuori pulsanti il Palazzo dei Frigoriferi ed il Palazzo del Ghiaccio, è uno dei complessi

Dettagli

Il complesso archeologico termale e il mosaico del drago di Kaulonia

Il complesso archeologico termale e il mosaico del drago di Kaulonia Il complesso archeologico termale e il mosaico del drago di Kaulonia L antica Kaulonia, agli inizi del Novecento è stata identificata dall archeologo Paolo Orsi nella moderna cittadina di Monasterace Marina

Dettagli

MAJANO: PROPOSTE DI PERCORSI CULTURALI. Per chi arriva a Majano ci sono diverse possibilità di effettuare delle escursioni.

MAJANO: PROPOSTE DI PERCORSI CULTURALI. Per chi arriva a Majano ci sono diverse possibilità di effettuare delle escursioni. MAJANO: PROPOSTE DI PERCORSI CULTURALI Per chi arriva a Majano ci sono diverse possibilità di effettuare delle escursioni. Prima del terremoto del 1976 esistevano sul territorio numerosi castelli: a Pers,

Dettagli

La Prima località che abbiamo scelto è: PALERMO

La Prima località che abbiamo scelto è: PALERMO La Prima località che abbiamo scelto è: PALERMO A Palermo possiamo andare a vedere Museo delle marionette Il museo internazionale delle marionette è stato istituito nel 1975 dall'associazione per la conservazione

Dettagli

.1 Inquadramento a vasta scala: Comune di Castiglione Olona

.1 Inquadramento a vasta scala: Comune di Castiglione Olona 3. INQUADRAMENTO TERRITORIALE 3.1.1 Inquadramento a vasta scala: Comune di Castiglione Olona DIMENSIONE: 7,09 kmq ABITANTI: 7.800 Il comune di Castiglione Olona ha avuto un grande sviluppo industriale

Dettagli

SCHEDA RILIEVO EDIFICIO 01/CASCINA Zona omogenea PTC Parco Lombardo della Valle del Ticino Identificazione destinazione d'uso originaria Zona "C2" Casa di abitazione Stalla/Fienile DATI DIMENSIONALI Superficie

Dettagli

È passato più di anno dal crollo di una parte del tetto della nostra chiesa.

È passato più di anno dal crollo di una parte del tetto della nostra chiesa. È passato più di anno dal crollo di una parte del tetto della nostra chiesa. I lavori di ristrutturazione sono stati lunghi e complicati, le difficoltà e gli imprevisti non sono mancati, ma ce l abbiamo

Dettagli

Abaco Immobiliare. Piazza Marconi, 5-02100 - 02100 Rieti Telefono 0746/270180 - Fax 0746/481271. abacoimmobiliare@gmail.com - www.abacoimmobiliare.

Abaco Immobiliare. Piazza Marconi, 5-02100 - 02100 Rieti Telefono 0746/270180 - Fax 0746/481271. abacoimmobiliare@gmail.com - www.abacoimmobiliare. 01-07 - 2016 Ricerca Piazza Marconi, 5-02100 - 02100 Piazza Marconi, 5-02100 - (RI) - Piazza Marconi, 5-02100 - 02100 Rif. 34 320.000 180 mq - Nucleo Industriale: Vendesi locale commerciale di nuova costruzione

Dettagli

ito1707 tenuta Grosseto, Grosseto, Toscana

ito1707 tenuta Grosseto, Grosseto, Toscana ito1707 tenuta Grosseto, Grosseto, Toscana Italia / Toscana Caratteristiche principali Provincia: Grosseto Località: Grosseto Tipo di terreno: Mediterraneo, центральная часть Tipologia immobile: Casa (Villa),

Dettagli

L incastro. di Marco Clozza

L incastro. di Marco Clozza 10 Aa Primavera 2011 1 L incastro perfetto di Marco Clozza Collocato a fianco di una zona industriale milanese in fase di completo risanamento, l edificio si estende per circa 2.700 mq e si sviluppa su

Dettagli

I BENI GESTITI DA ITALIA NOSTRA TORRE CANAI SANT ANTIOCO (CI)

I BENI GESTITI DA ITALIA NOSTRA TORRE CANAI SANT ANTIOCO (CI) SANT ANTIOCO (CI) Nel territorio del Comune di Sant Antioco (Provincia di Carbonia Iglesias), sull omonima isola, la sezione locale di Italia Nostra gestisce la Torre Canai, una torre costiera del XVIII

Dettagli

VILLA BIANCA PER ANGELO TERRAGNI

VILLA BIANCA PER ANGELO TERRAGNI MUSEO VIRTUALE ASTRATTISMO E ARCHITETTURA RAZIONALISTA COMO VILLA BIANCA PER ANGELO TERRAGNI Seveso, 1936-1937 Giuseppe Terragni OPERA Villa Bianca viene realizzata da Terragni per il cugino Angelo tra

Dettagli

Palazzo dei Normanni a Palermo - Sicilia. Palazzo dei Normanni

Palazzo dei Normanni a Palermo - Sicilia. Palazzo dei Normanni Palazzo dei Normanni Il Palazzo dei Normanni di Palermo, anticamente Palazzo Reale, è la sede dell Assemblea Regionale Siciliana. È uno dei monumenti più visitati dell intera Sicilia e la più antica dimora

Dettagli

COMUNE DI FORNOVO SAN GIOVANNI

COMUNE DI FORNOVO SAN GIOVANNI ATTREZZATURE RELIGIOSE NUMERO DI RIFERIMENTO 1 SERVIZIO BASILICA DI SAN GIOVANNI BATTISTA VIA/PIAZZA PIAZZA S. GIOVANNI PROPRIETA DELLA STRUTTURA Ente pubblico Privato Ente - Istituzione religiosa X Ente

Dettagli

Non lontano dalla città, tra le coltivazioni di una campagna

Non lontano dalla città, tra le coltivazioni di una campagna com è dolce tornar All interno di una vasta tenuta agricola il recupero di un antica villa padronale ha creato nuovi ed eleganti spazi residenziali, in stile shabby chic. 46 47 progettazione d interni

Dettagli

BELPASSO- Prendendo le mosse dall art.9 della Costituzione Italiana, si intende promuovere lo sviluppo della cultura, la tutela e la valorizzazione

BELPASSO- Prendendo le mosse dall art.9 della Costituzione Italiana, si intende promuovere lo sviluppo della cultura, la tutela e la valorizzazione BELPASSO- Prendendo le mosse dall art.9 della Costituzione Italiana, si intende promuovere lo sviluppo della cultura, la tutela e la valorizzazione del patrimonio storicoartistico, a parlare è la presidente

Dettagli

Particolare di una mappa di Santena del 1728 Legenda: C = Castello e giardino dei Benso T =Castello e giardino dei Tana X = Chiesa parrocchiale

Particolare di una mappa di Santena del 1728 Legenda: C = Castello e giardino dei Benso T =Castello e giardino dei Tana X = Chiesa parrocchiale Particolare di una mappa di Santena del 1728 Legenda: C = Castello e giardino dei Benso T =Castello e giardino dei Tana X = Chiesa parrocchiale B =Torrente Banna b = Rio Santenassa S = Strada principale,

Dettagli

ier1353 villa Sasso Marconi, Bologna, EmiliaRomagna

ier1353 villa Sasso Marconi, Bologna, EmiliaRomagna ier1353 villa Sasso Marconi, Bologna, EmiliaRomagna Italia / Emilia-Romagna Caratteristiche principali Provincia: Bologna Località: Sasso Marconi Tipo di terreno: центральная часть Tipologia immobile:

Dettagli

La chiesa di S. Pio X a Canova

La chiesa di S. Pio X a Canova La chiesa di S. Pio X a Canova 1 PREMESSA Il nome Canova deriva da Ca Nova intesa come nuova costruzione rispetto a quelle preesistenti ed è datata 1681, come si può leggere nell iscrizione incisa sul

Dettagli

Museo Civico Casa Cavassa

Museo Civico Casa Cavassa Museo Civico Casa Cavassa Via San Giovanni 5, Saluzzo (CN) tel/fax +39 0175 41455 www.casacavassa.it Museo Civico Casa Cavassa Saluzzourbanguide Orari di apertura Primavera/estate: lunedì chiuso martedì-mercoledì

Dettagli

Esso si chiama così perché l incrocio delle due strade principali che si trovano di fianco, formano una T. Federico II Gonzaga, signore di Mantova,

Esso si chiama così perché l incrocio delle due strade principali che si trovano di fianco, formano una T. Federico II Gonzaga, signore di Mantova, Esso si chiama così perché l incrocio delle due strade principali che si trovano di fianco, formano una T. Federico II Gonzaga, signore di Mantova, incaricò Giulio Romano, un allievo di Raffaello, di costruire

Dettagli

4.2 I.P. COMUNE di SAN VITO DI LEGUZZANO Provincia di Vicenza. Edifici tutelati P.R.C. P.I. Allegato indicazioni puntuali

4.2 I.P. COMUNE di SAN VITO DI LEGUZZANO Provincia di Vicenza. Edifici tutelati P.R.C. P.I. Allegato indicazioni puntuali COMUNE di SAN VITO DI LEGUZZANO Provincia di Vicenza 2014 P.R.C. P.I. Piano degli Interventi (art. 17, L.r. 11/2004) Elab. 4.2 I.P. Allegato indicazioni puntuali Edifici tutelati Adozione Il Progettista

Dettagli

Il Villaggio Leumann in Piemonte

Il Villaggio Leumann in Piemonte Il Villaggio Leumann in Piemonte Il Villaggio Operaio Leumann è uno dei fiori all occhiello dell Archeologia Industriale in Italia. Situato in provincia di Torino è una delle poche edificazioni filantropiche

Dettagli

TORINO, VIA RIBERI 6

TORINO, VIA RIBERI 6 TORINO, VIA RIBERI 6 IL QUARTIERE L immobile è ubicato nel CENTRO STORICO del comune di Torino, in posizione prospettante la Mole Antonelliana, storico emblema architettonico della città. In particolare

Dettagli

Via della Spiga 5, Milano (intero fabbricato cielo-terra)

Via della Spiga 5, Milano (intero fabbricato cielo-terra) Via della Spiga 5, Milano (intero fabbricato cielo-terra) Inquadramento territoriale L'immobile è ubicato nel centro di Milano, in Via della Spiga n.5, al centro del quadrilatero della moda, l area più

Dettagli

INDICE GENERALE. Introduzione. Programma generale Camp Giovani. Location. Mappa Location. Informazioni Varie. Informazioni Generali Logistica

INDICE GENERALE. Introduzione. Programma generale Camp Giovani. Location. Mappa Location. Informazioni Varie. Informazioni Generali Logistica INDICE GENERALE Introduzione Programma generale Camp Giovani Location Mappa Location Informazioni Varie Informazioni Generali Logistica Numeri Telefonici di interesse generale Recapiti organizzazione INTRODUZIONE

Dettagli

Piemonte Antica villa nobiliare affrescata con piscina vigneto e tartufaia in vendita nel Monferrato

Piemonte Antica villa nobiliare affrescata con piscina vigneto e tartufaia in vendita nel Monferrato Ville@Casali Real Estate s.r.l. Telefono: 800 984 481 Email: info@villeecasalinetwork.com Piemonte Antica villa nobiliare affrescata con piscina vigneto e tartufaia in vendita nel Monferrato Nizza Monferrato,

Dettagli

Lotto n. 1 Comune di Venezia - Complesso Immobiliare in Via Scarpa 960- Pellestrina

Lotto n. 1 Comune di Venezia - Complesso Immobiliare in Via Scarpa 960- Pellestrina Lotto n. 1 Comune di Venezia - Complesso Immobiliare in Via Scarpa 960- Pellestrina Prezzo base d asta: Euro 3.101.500,00 Ubicazione Planimetrie Sub. 2 Sub. 3 Sub. 7 Composizione subalterni Stato dell

Dettagli

Torviscosa, cittadina in provincia di Udine, è un affascinante company town nata in funzione della produzione di cellulosa a scala industriale e un

Torviscosa, cittadina in provincia di Udine, è un affascinante company town nata in funzione della produzione di cellulosa a scala industriale e un Torviscosa, la città della cellulosa in Friuli Venezia Giulia Torviscosa, cittadina in provincia di Udine, è un affascinante company town nata in funzione della produzione di cellulosa a scala industriale

Dettagli

ima1400 tenuta Ripatransone, Ascoli Piceno, Marche

ima1400 tenuta Ripatransone, Ascoli Piceno, Marche ima1400 tenuta Ripatransone, Ascoli Piceno, Marche Italia / Marche Caratteristiche principali Provincia: Ascoli Piceno Località: Ripatransone Tipo di terreno: mare Adriatico, центральная часть Tipologia

Dettagli

PIANO ATTUATIVO DI INIZIATIVA PRIVATA

PIANO ATTUATIVO DI INIZIATIVA PRIVATA PIANO ATTUATIVO DI INIZIATIVA PRIVATA PROPRIETA : ROSIGNOLI NORME TECNICHE D ATTUAZIONE PROGETTISTA : ARCHITETTO RICCARDO PALESTRA 1 Articolo 1 Competenza delle norme Le presenti norme tecniche di attuazione

Dettagli

ELEMENTI DI RISORSA. Albero monumentale Filare Piantata Doppio filare / Viale alberato

ELEMENTI DI RISORSA. Albero monumentale Filare Piantata Doppio filare / Viale alberato ELEMENTI DI RISORSA Albero monumentale Filare Piantata Doppio filare / Viale alberato Giardino storico o di pregio Zona boscata / Verde di pregio Macero Siepe Pilastrino Edificio di culto Torre / Ed. fortificato

Dettagli

Palazzo Garzolini di Toppo-Wassermann UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE SCUOLA SUPERIORE.

Palazzo Garzolini di Toppo-Wassermann UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE SCUOLA SUPERIORE. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Palazzo Garzolini di Toppo-Wassermann SCUOLA SUPERIORE www.scuolasuperiore.uniud.it Palazzo Garzolini di Toppo-Wassermann Tre nomi per un Palazzo. Polcenigo, Garzolini,

Dettagli

Toscana Vendita Appartamenti in villa storica Toscana Arezzo vendita appartamenti in villa storica

Toscana Vendita Appartamenti in villa storica Toscana Arezzo vendita appartamenti in villa storica Ville@Casali Real Estate s.r.l. Telefono: 800 984 481 Email: info@villeecasalinetwork.com Toscana Vendita Appartamenti in villa storica Toscana Arezzo vendita appartamenti in villa storica Arezzo, IT Descrizione

Dettagli

Villa indipendente COLLINA DI MONCALIERI - TORINO

Villa indipendente COLLINA DI MONCALIERI - TORINO COLLINA DI MONCALIERI - TORINO LA CITTà Il campo da golf ed il castello di Moncalieri Vista dal Parco della Rimembranza Moncalieri La Moncalieri ottocentesca era la dimora prediletta di Vittorio Emanuele

Dettagli

RICERCA STORICA SULLA NOSTRA SCUOLA

RICERCA STORICA SULLA NOSTRA SCUOLA RICERCA STORICA SULLA NOSTRA SCUOLA In questo primo periodo abbiamo esplorato la nostra scuola, cercando di conoscere i vari locali, i percorsi di sicurezza e gli spazi a nostra disposizione. Durante la

Dettagli

NOTA SU RISCHIO SISMICO IN ITALIA: STIMA DEL NUMERO DI ABITAZIONI INTERESSATE (E POPOLAZIONE DI RIFERIMENTO) E COSTI PER LA LORO MESSA IN SICUREZZA

NOTA SU RISCHIO SISMICO IN ITALIA: STIMA DEL NUMERO DI ABITAZIONI INTERESSATE (E POPOLAZIONE DI RIFERIMENTO) E COSTI PER LA LORO MESSA IN SICUREZZA NOTA SU RISCHIO SISMICO IN ITALIA: STIMA DEL NUMERO DI ABITAZIONI INTERESSATE (E POPOLAZIONE DI RIFERIMENTO) E COSTI PER LA LORO MESSA IN SICUREZZA In Italia ogni anno si verificano in media circa un centinaio

Dettagli

TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE NEL PIANO. Parte 2

TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE NEL PIANO. Parte 2 TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE NEL PIANO Parte 2 La simmetria L'etimologia della parola simmetria è greca. = stessa misura Per estensione, se ne amplia il significato ad espressioni del tipo 'equilibrio fra

Dettagli

Sì a Firenze. Salone de Cinquecento. Sala di Lorenzo. Sala Rossa. Sala Consiliare. Sala della Carità. Giardino delle Rose

Sì a Firenze. Salone de Cinquecento. Sala di Lorenzo. Sala Rossa. Sala Consiliare. Sala della Carità. Giardino delle Rose Sì a Firenze Salone de Cinquecento Sala Rossa Sala di Lorenzo Sala Consiliare Sala della Carità Giardino delle Rose Sala Rossa Palazzo Vecchio, piazza della Signoria 1 Questa sala è lo storico ambiente

Dettagli

Casa della Musica a Stallhofen

Casa della Musica a Stallhofen Atti del seminario specialistico promo_legno L Altro massiccio. X-Lam: costruire con pannelli di legno massiccio a strati incrociati Fiera MADEexpo 05.02.09 RELAZIONE DELL ARCHITETTO GERHARD MITTERBERGER

Dettagli

Fa parte di un complesso immobiliare. PRESENZA DI CORPI ACCESSORI NO SI se SI, n.

Fa parte di un complesso immobiliare. PRESENZA DI CORPI ACCESSORI NO SI se SI, n. UBICAZIONE COMUNE di BALLABIO LOCALITA' (frazione, borgata, ecc.) VIA n civico RIFERIMENTI CATASTALI COMUNE CENSUARIO INTESTAZIONE DITTA C.T. Foglio n. Particella n. Sup. C.E.U. Foglio n. Particella n.

Dettagli

Edifici religiosi: Edifici pubblici:

Edifici religiosi: Edifici pubblici: Edifici religiosi: 1. 2. 5. 6. 8. 9. 10. 11. 12. 17. 18. 20. 22. 23. 24. 25. 28. 30. 31. BADIA CALAVENA BOVOLONE BRENZONE BUTTAPIETRA CAPRINO VERONESE CASTELLO BRENZONE GREZZANA GREZZANA ISOLA DELLA SCALA

Dettagli

1. 1. TIPOLOGIA DI SEPOLTURA: Edicola funeraria con loculi laterali a 4 livelli. 2. DATAZIONE DEL MANUFATTO: anni cinquanta.

1. 1. TIPOLOGIA DI SEPOLTURA: Edicola funeraria con loculi laterali a 4 livelli. 2. DATAZIONE DEL MANUFATTO: anni cinquanta. CAPPELLA PRIVATA N 1 1. 1. TIPOLOGIA DI SEPOLTURA: Edicola funeraria con loculi laterali a 4 livelli. 2. DATAZIONE DEL MANUFATTO: anni cinquanta. 4. ELEMENTI RILEVANTI: prospetto regolare composto da un

Dettagli

29 giugno 29 ottobre 2017

29 giugno 29 ottobre 2017 Latina 29 giugno 29 ottobre 2017 museo duilio cambellotti Sistemazione di Piazza del Littorio a Littoria - anno 1933 - soluzione B ORIOLO Frezzotti (Roma 1888-1965) L Architetto Oriolo Frezzotti durante

Dettagli

DALL ACQUA ALL ENERGIA Le centrali idroelettriche Enel a Ligonchio

DALL ACQUA ALL ENERGIA Le centrali idroelettriche Enel a Ligonchio DALL ACQUA ALL ENERGIA Le centrali idroelettriche Enel a Ligonchio LIGONCHIO E L ACQUA Per il Comune di Ligonchio, l'acqua è un importante fattore di modellamento del paesaggio e costituisce un'indispensabile

Dettagli

COMUNE DI GIBA PPCS PERIMETRO DEL CENTRO MATRICE - APRILE ISOLATO N. 24 S3 S

COMUNE DI GIBA PPCS PERIMETRO DEL CENTRO MATRICE - APRILE ISOLATO N. 24 S3 S COMUNE DI GIBA PERIMETRO DEL CENTRO MATRICE - APRILE 2012 - C3 S1 S1 S4 S3 S S C3 S4 SOVRAPPOSTO AL CATASTALE D'IMPIANTO CATASTALE D'IMPIANTO SOVRAPPOSTO A ORTOFOTO DEL 2008 SOVRAPPOSTO A ORTOFOTO DEL

Dettagli

Manciano. Sito Complesso Architettonico 1. Francesca Cheli. Corpo di Fabbrica 1. Piano 1. Piano 2

Manciano. Sito Complesso Architettonico 1. Francesca Cheli. Corpo di Fabbrica 1. Piano 1. Piano 2 Manciano Indicazioni bibliografiche: CAMMAROSANO, PASSERI 1976, p. 325, n. 27.1; COLLAVINI 1998, pp. 199n, 323-24, 363, 375n, 377n, 409, 561; CORRIDORI 2004, p. 409-415; MACCARI, NOCCIOLI 1995; Repertorio

Dettagli

2005 Via Bologna unita a Via Puccini

2005 Via Bologna unita a Via Puccini VIA BOLOGNA Fino a qualche anno fa Via Bologna e Via Puccini non comunicavano fra loro perché erano interrotte da un area non ancora edificata. Con l unificazione delle due vie a Via Foglia si è creata

Dettagli

EDIFICIO AMMINISTRATIVO a BREGANZONA

EDIFICIO AMMINISTRATIVO a BREGANZONA EDIFICIO AMMINISTRATIVO a BREGANZONA LOCAZIONE PT - 1 e 3 PIANO Stabile Amministrativo PROJECT BUILD SPACE CH_Via G. Guisan 16_BREGANZONA OGGETTO La presente relazione intende presentare una promozione

Dettagli

veterinario La Casa del Note Storiche Materiali usati 2

veterinario La Casa del Note Storiche Materiali usati 2 Note Storiche La Casa del veterinario Materiali usati Vocalite HD SYSTEM: intonaco minerale termoisolante ad elevata porosità e traspirabilità a base di calce idraulica naturale e silice espansa. TA02

Dettagli