LUCE NECESSITA e RISORSA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LUCE NECESSITA e RISORSA"

Transcript

1 LUCE NECESSITA e RISORSA liceo scientifico Giordano Bruno Mestre - Venezia 11 febbraio 2010

2 LUCE ARTIFICIALE Nel 1876 Edison e Swan inventano la lampadina. A partire dalla seconda metà del 900, grazie alla diffusione della distribuzione dell energia elettrica su larga scala e a basso costo, l illuminazione artificiale su quella naturale.

3 Nel 1835 James Bowman Lindsay mostra un sistema di illuminazione con lampada ad incandescenza. Il funzionamento di una lampada ad incandescenza si fonda sul principio dell'irraggiamento di fotoni generato dal surriscaldamento di un elemento metallico. Era costituita da un bulbo di vetro in cui era stato praticato il vuoto, al cui interno era contenuto un filo di cotone carbonizzato attraversato da corrente elettrica. Il problema dei primi modelli era la rapida distruzione del filamento. Nel 1878 Thomas Alva Edison riuscì a costruirne un modello sufficientemente durevole. 1) Bulbo di vetro 2) Gas inerte 3) Filamento di tungsteno 4) Filo di andata 5) Filo di ritorno 6) Supporto del filamento 7) Supporto della lampada 8) Contatto con la base 9) Base a vite 10) Isolante 11) Contatto sulla base

4 L illuminazione artificiale consente una progettazione più libera, svincolata da orientamento e dimensioni delle aperture. garantendo una costanza di livello. A differenza della naturale la luce artificiale non è gratuita. La crisi energetica degli anni 70 ha determinato un ritorno all illuminazione naturale o se vogliamo in generale ha determinato uno sviluppo dell attenzione verso gli sudi di contenimento energetici anche per quanto riguarda l illuminazione.

5 SORGENTI ATIFICIALI Le sorgenti di luce artificiale sono generalmente apparecchiature elettriche ma non solo

6 LAMPADE Le lampade costituiscono le sorgenti primarie di luce artificiale. Sono alimentate da energia elettrica e generalmente inserite in dispositivi realizzati con materiali riflettenti e/o rifrangenti con lo scopo ad effettuare il controllo in intensità (attenuazione) e direzionalità del flusso luminoso che emettono. L insieme della lampada e del dispositivo di controllo è detto apparecchio illuminante. Gli apparecchi illuminanti svolgono un ruolo fondamentale nella progettazione illuminotecnica. LED basa sul fenomeno detto "elettroluminescenza", dovuto alla emissione di fotoni nella banda del visibile o dell'infrarosso

7 Parametri caratteristici delle lampade sono: Tensione di alimentazione: indica la tensione, in Volt, di alimentazione elettrica Potenza elettrica: rappresenta, in watt, la potenza necessaria al funzionamento della lampada; Flusso luminoso: rappresenta la quantità di luce emessa dalla lampada per unità di tempo, ed è espressa in lumen; Efficienza luminosa η: è espressa dal rapporto tra il flusso luminoso emesso dalla lampada e a potenza elettrica necessaria al funzionamento della stessa [lm/w]; Dimensioni fisica e forma: per alcune applicazioni e tipologie di apparecchi; Tempo di accensione: nelle lampade a scarica, in alcuni casi può anche essere di molti minuti; Temperatura di colore e resa cromatica; Durata: valutata in condizioni di riferimento per la prova e su lotti omogenei di produzione in termini di vita media, vita economica, curva di mortalità.

8

9

10

11 QUALE TEMPERATURA DI COLORE SCEGLIERE? Diagramma di Kruithof Indice di resa cromatica

12 Il colore percepito dall'occhio umano dipende, oltre che dal colore effettivo dell' oggetto osservato dalla composizione della luce che lo illumina. Ad esempio la luce del sole al crepuscolo o le luci artificiali modificano significativamente la percezione del colore. Per questa ragione la misura del colore viene effettuata con una luce bianca di riferimento che riproduce il più fedelmente possibile la luce solare. Il fenomeno chiamato METAMERISMO si ha quando colori che appaiono all'occhio identici sotto una certa luce mostrano tonalità differenti se illuminati con una luce diversa. Così ad esempio due oggetti possono apparire uguali se osservati a mezzogiorno e diversi se osservati al tramonto, quando la luce del sole assume una diversa composizione. Il fenomeno ha origine quando la curva spettrale che indica il grado di assorbimento della luce alle diverse lunghezze d'onda presenta una forma diversa in colori apparentemente uguali. In pratica il fenomeno si verifica quando le curve spettrali non si sovrappongono ma si "incrociano" in uno o più punti.

13 Generalmente la LAMPADA AD INCANDESCENZA TRADIZIONALE viene descritta/commercializzata attraverso due parametri: Tensione di alimentazione (V = Volt); Potenza (W=Watt),la potenza della lampadina elettromagnetica; Non sono però un indice diretto del flusso luminoso prodotto da essa (lumen), poiché quest'ultimo è determinato anche dall'efficienza luminosa dell'apparato stesso, ovvero dal rapporto tra l'energia tecnicamente luminosa visibile emessa e l'energia elettrica assorbita. L'energia perduta è pertanto quella parte di energia consumata che non serve alla funzione per cui è stata creata la lampadina. Nella maggioranza dei casi questa energia perduta è dissipata sotto forma di calore oppure, in misura meno significativa, sotto forma di luce emessa in zone dello spettro elettromagnetico che non sono percepibili dall'occhio umano: infrarosso e ultravioletto.

14 L elemento incandescente è un sottilissimo filamento, nella maggior parte dei casi metallico, solitamente si tratta di tungsteno, contenuto in un ampolla (bulbo), attraversato da corrente elettrica, continua o alternata, che ne provoca, per effetto Joule, il surriscaldamento fino a circa 2800 K e la conseguente emissione di radiazioni visibili per incandescenza. Efficienza luminosa lm / W Temperatura di colore: K Ra = 100 Vita media 1000 h

15 Nelle lampadine a incandescenza, solo il 5% dell'energia che le alimenta viene convertita in luce, il rimanente 95% viene sprecato in calore. L'8 dicembre 2008, la Commissione Europea per l'energia ha approvato la messa al bando delle lampade ad incandescenza, a partire dal 2009 e con scadenza nel 2012, in tutti gli Stati membri con la seguente gradualità: da settembre 2009 è vietata la produzione e la vendita di lampadine ad incandescenza da 80 W e di tutte quelle a bulbo smerigliato; da settembre 2010 di quelle da 65 W; da settembre 2011 di quelle da 45 W; da settembre 2012 con potenza superiore ai 7W; Da settembre 2013 innalzamento dei requisiti di qualità.

16 Le LAMPADE AD INCANDESCENZA ALOGENE sono costituite da un sottile tubo di quarzo a riempimento di iodio, o di altri alogeni (cromo, contenente un filamento di tungsteno a spirale. Il tungsteno, sublimato dal filamento, reagisce con l alogeno dando luogo ad un particolare ciclo che si rideposita sul filamento evitando l annerimento del tubo. Efficienza luminosa lm / W Temperatura di colore: K Ra = 100 Vita media 2000 h I limiti di questi dispositivi sono riconducibili all'emissione di raggi ultravioletti, dannosi per l'occhio umano che possono provocare degenerazioni della pelle e sbiadimento degli oggetti illuminati.

17 La LAMPADA FLUORESCENTE è un particolare tipo di lampada a scarica in cui l'emissione luminosa visibile è indiretta, ovvero non è emessa direttamente dal gas ionizzato, ma da un materiale fluorescente secondo il fenomeno della luminescenza. Questo tipo di lampade sono erroneamente chiamate lampade al neon o tubi al neon, ma non sempre contengono neon e in realtà il loro funzionamento è dovuto principalmente alla presenza di vapori di mercurio e di materiali fluorescenti, e non al neon. L emissione del vapore di mercurio a bassa pressione è costituita prevalentemente da radiazioni visibili ed UV. I fosfori convertono le UV in radiazioni visibili. Efficienza luminosa lm / W Temperatura di colore: dipende dai fosfori Ra = Vita media h

18

19 Le LAMPADE AI VAPORI DI ALOGENURI simili a quelle al mercurio ma si distinguono da queste soprattutto per la composizione chimica delle sostanze gassose che riempiono il tubo di scarica. I composti usati, denominati alogenuri (o ioduri perché generalmente si sceglie lo iodio tra gli alogeni), sono formati da elementi non metalli (fluoro, cromo, bromo, iodio) detti alogeni, e da elementi metalli (sodio, tallio, indio). Efficienza luminosa 45/90 lm / W Temperatura di colore: dipende dalle sostanze contenute Ra=60/80 Vita media h h

20

21 Le LAMPADE A VAPORI DI MERCURIO AD ALTA PRESSIONE sono costituite da un tubo di quarzo contenente vapore di mercurio (Hg) ad alta pressione, nel quale il passaggio di corrente stabilisce un arco tra due elettrodi, che determina l emissione di energia luminosa. I principali pregi delle lampade a mercurio sono la forte efficienza e la lunga durata.

22 Le LAMPADE A VAPORI DI SODIO sono costruttivamente simili a quelle di mercurio. A bassa pressione emettono luce monocromatica gialla alla lunghezza d onda caratteristica di emissione del sodio (589 nm). L efficienza luminosa è molto elevata, ma la pessima resa cromatica ne limita l impiego. Nella lampade a vapori di sodio ad alta pressione lo spettro di emissione comprende più frequenze e la resa cromatica è migliore anche se non ottima.

23 I LED (Light Emitting Diode = diodo ad emissione di luce) sono costituiti da diodi a giunzione p-n, formati da un sottile strato di semiconduttore drogato. Se sottoposti ad una tensione, rilasciano energia sotto forma di fotoni. Sono formati da composti di gallio oppure silicio: arseniuro di gallio, fosfuro di gallio, fosfuro arseniuro di gallio, carburo di silicio, nitruro di gallio ed indio. In base alla loro composizione emettono luce di una particolare lunghezza d onda, quindi sorgenti monocromatiche. I primi led emettevano luce rossa, successivamente gialla e verde. Da quando furono realizzati led blu (anni 90) è possibile ottenere tutte le combinazioni cromatiche. Pregi: elevata affidabilità. lunga durata. elevata efficienza. basso consumo. Applicazioni:segnaletica, retroilluminazione di display, cartelloni, illuminazione. Per quanto riguarda l illuminazione costituiscono sicuramente una promessa per il futuro, ma sono ancora in fase di evoluzione.

24 Un display OLED (Organic LED) sono delle sottili pellicole di materiale organico monopolare che vengono composti in modo da vari strati sovrapposti. A causa della natura monopolare degli strati di materiale organico, i display OLED conducono corrente solo in una direzione, comportandosi in modo analogo a un diodo: di qui il nome di O-LED. Le applicazioni nel settore dell illuminazione sono promettenti, ma non ancora competitive. I costi sono ancora elevati e la durata è limitata. Tecnologia che permette di realizzare display a colori con la capacità di emettere luce propria: a differenza dei display a cristalli liquidi, i display OLED non richiedono componenti aggiuntivi per essere illuminati (i display a cristalli liquidi vengono illuminati da una fonte di luce esterna), ma producono luce propria; questo permette di realizzare display molto più sottili e addirittura pieghevoli e arrotolabili, e che richiedono minori quantità di energia per funzionare.

25 S o r g e n te P o te n z a L u m in o s ità a p p r o s s im a tiv a a p p r o s s im a tiv a in w a tt (W ) in c a n d e le (cd) C a n d e la d i c e r a n o n n o to 1 cd L e d p o c o lu m in o s i d e c in e d i m W d e c in e d i mcd L e d d i p o te n z a q u a lc h e w a tt q u a lc h e cd L a m p a d in a a in c a n d e s c e n z a 40 W 4 0 cd L a m p a d in a a in c a n d e s c e n z a 1 00 W cd L a m p a d a flu o r e s c e n te 4 0 W cd P r o ie tto r e d i a lta p o te n z a m ilio n i d i cd d e c in e d i m ig lia ia d i W

26

27

28

29

30 la mente è come un paracadute funziona solo se si apre A. Einstein grazie

PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLE LAMPADE

PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLE LAMPADE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLE LAMPADE La lampadina è un dispositivo elettrico specificamente progettato per produrre luce. Ci sono diversi tipi di lampadina per usi diversi. Anzitutto una lampadina

Dettagli

Fisica Tecnica Ambientale

Fisica Tecnica Ambientale Università degli Studi di Perugia Sezione di Fisica Tecnica Fisica Tecnica Ambientale Lezione del 28 maggio 2015 Ing. Francesco D Alessandro dalessandro.unipg@ciriaf.it Corso di Laurea in Ingegneria Edile

Dettagli

LE SORGENTI LUMINOSE. Ing. Elena Pedrotti

LE SORGENTI LUMINOSE. Ing. Elena Pedrotti LE SORGENTI LUMINOSE Ing. Elena Pedrotti Il fenomeno della VISIONE Spettro del visibile: da 380 a 680 nm FLUSSO LUMINOSO V(λ) POTENZA LUMINOSA POTENZA RADIANTE SPETTRO DI EMISSIONE Potenza irradiata per

Dettagli

Sorgenti luminose. Prof. Ing. Cesare Boffa

Sorgenti luminose. Prof. Ing. Cesare Boffa Sorgenti luminose Caratteristiche illuminotecniche delle sorgenti Naturali Le sorgenti luminose Sole (luna) Volta celeste Artificiali Lampade a incandescenza Lampade a scarica nei gas Lampade a luce miscelata

Dettagli

NUOVE TECNOLOGIE PER

NUOVE TECNOLOGIE PER NUOVE TECNOLOGIE PER L ILLUMINAZIONE DI AMBIENTI Lorenzo Fellin, Pietro Fiorentin, Elena Pedrotti Laboratorio di Fotometria ed Illuminotecnica Dipartimento di Ingegneria Elettrica Università degli Studi

Dettagli

CORSO DI FISICA TECNICA 2 AA 2013/14 ILLUMINOTECNICA. Lezione n 6: Lampade a tecnologia LED. Ing. Oreste Boccia

CORSO DI FISICA TECNICA 2 AA 2013/14 ILLUMINOTECNICA. Lezione n 6: Lampade a tecnologia LED. Ing. Oreste Boccia CORSO DI FISICA TECNICA 2 AA 2013/14 ILLUMINOTECNICA Lezione n 6: Lampade a tecnologia LED Ing. Oreste Boccia LED: acronimo di Light Emitting Diode (diodo ad emissione luminosa ) Primo LED sviluppato nel

Dettagli

Lampada a incandescenza

Lampada a incandescenza I diversi tipi di lampade Lampada a incandescenza La lampada a incandescenza tradizionale è una sorgente luminosa in cui la luce viene prodotta dal riscaldamento di un filamento di tungsteno (un metallo)

Dettagli

SISTEMI DI ILLUMINAZIONE

SISTEMI DI ILLUMINAZIONE Nel settore residenziale i sistemi di illuminazione più diffusi sono attualmente quelli a LED, le lampade fluorescenti compatte e non e i sistemi alogeni. Il livello maggiore di efficienza è rappresentato

Dettagli

Sorgenti di radiazione luminosa

Sorgenti di radiazione luminosa Sorgenti di radiazione luminosa Quello che differenzia le fonti di luce (e quindi la qualità della radiazione emessa) è il meccanismo con cui viene generata l onda elettromagnetica. Poiché l onda trasporta

Dettagli

ILLUMINOTECNICA. Spettro o.e.m. Sensibilità occhio. Grandezze illuminotecniche

ILLUMINOTECNICA. Spettro o.e.m. Sensibilità occhio. Grandezze illuminotecniche U V - A Spettro o.e.m. Sensibilità occhio ILLUMINOTECNICA R A G G I x R A G G I γ ULTRAVIOLETTI U V - C U V - B VISIBILE Infrarossi Onde radio 100 280 315 380 780 10 6 nm Grandezze illuminotecniche La

Dettagli

Click Tecnologie L AZIENDA TECNOLOGIE

Click Tecnologie L AZIENDA TECNOLOGIE Smart Lighting VISION Diffondere nel più breve tempo possibile una delle tecnologie d illuminazione più efficienti ed ecologiche attualmente sul mercato: l induzione 03 MISSION Investiamo importanti risorse

Dettagli

Impianti di illuminazione

Impianti di illuminazione Impianti Meccanici 1 L di un locale industriale influenza la percentuale di infortuni e sulla qualità della produzione Illuminamento scarso significa : - Un progressivo senso di stanchezza degli operatori

Dettagli

Introduzione alla radiazione ottica: concetti di base

Introduzione alla radiazione ottica: concetti di base Introduzione alla radiazione ottica: concetti di base Giovanni D Amore ARPA Piemonte, Centro Regionale Radiazioni Ionizzanti e Non Ionizzanti ONDA ELETTROMAGNETICA SPETTRO ELETTROMAGNETICO RADIAZIONE OTTICA

Dettagli

Impianti di illuminazione. Impianti Industriali

Impianti di illuminazione. Impianti Industriali Impianti Industriali 2-2009 1 L di un locale industriale influenza la percentuale di infortuni e la qualità della produzione Illuminamento scarso significa : - Un progressivo senso di stanchezza degli

Dettagli

DALL'INCANDESCENZA AL LED

DALL'INCANDESCENZA AL LED L'EVOLUZIONE TECNICA DEGLI APPARECCHI DALL'INCANDESCENZA AL LED SEMINARIO FORMATIVO L'ILLUMINAZIONE ARTIFICIALE DELLE CHIESE RELATORE: FRANCESCO MARIA ZINNO DALL'INCANDESCENZA AL LED LE SORGENTI PIU' UTILIZZATE

Dettagli

Principi sulla generazione della luce

Principi sulla generazione della luce Principi sulla generazione della luce Radiatori termici In seguito alla nascite delle prime officine, l uomo prende coscienza che le sostanze producono bagliore e luce visibile se sono riscaldati e fusi

Dettagli

Impianti di illuminazione. Impianti Industriali

Impianti di illuminazione. Impianti Industriali Impianti Industriali 2-2009 1 L di un locale industriale influenza la percentuale di infortuni e la qualità della produzione Illuminamento scarso significa : - Un progressivo senso di stanchezza degli

Dettagli

Fabio Peron. Sorgenti artificiali di luce. Le lampade: breve storia. Sorgenti di luce. Lezioni di illuminotecnica. Sorgenti di luce artificiali

Fabio Peron. Sorgenti artificiali di luce. Le lampade: breve storia. Sorgenti di luce. Lezioni di illuminotecnica. Sorgenti di luce artificiali Sorgenti artificiali di luce Si dà il nome di sorgenti luminose, o sorgenti di luce, a tutti i corpi che emettono energia radiante caratterizzata da lunghezze d onda comprese entro l intervallo ~0,38 ~0,78μ,

Dettagli

Impianti di illuminazione. Impianti di illuminazione

Impianti di illuminazione. Impianti di illuminazione Impianti Meccanici 1 L di un locale industriale influenza la percentuale di infortuni e sulla qualità della produzione Illuminamento scarso significa : - Un progressivo senso di stanchezza degli operatori

Dettagli

Lampade a LED ed efficienza luminosa. Lezioni d'autore di Claudio Cigognetti

Lampade a LED ed efficienza luminosa. Lezioni d'autore di Claudio Cigognetti Lampade a LED ed efficienza luminosa Lezioni d'autore di Claudio Cigognetti VIDEO IL NOBEL DELLA FISICA 2014 AL LASER BLU (I) Nel 2014 il premio Nobel per la fisica è stato assegnato a tre ricercatori

Dettagli

3ª lezione. Generalità sulle lampade Corso di illuminotecnica

3ª lezione. Generalità sulle lampade Corso di illuminotecnica Generalità Corso di illuminotecnica Criteri generali di scelta Per poter impostare razionalmente lo studio dei progetti di illuminazione è molto importante saper scegliere tra le varie sorgenti luminose

Dettagli

LAMPADE. ATTACCHI Nelle immagini vediamo i principali attacchi di cui sono dotate le lampade che utilizziamo normalmente. E27 E14 B22d G9 R7s

LAMPADE. ATTACCHI Nelle immagini vediamo i principali attacchi di cui sono dotate le lampade che utilizziamo normalmente. E27 E14 B22d G9 R7s LAMPADE GRANDEZZE FOTOMETRICHE Flusso luminoso - è la quantità di luce emessa da una lampada in un secondo. Si misura in lumen (lm). Solitamente si prendono come riferimento le vecchie lampade ad incandescenza,

Dettagli

Seminario di aggiornamento sull illuminazione esterna

Seminario di aggiornamento sull illuminazione esterna Seminario di aggiornamento sull illuminazione esterna Introduzione alle problematiche relative all illuminazione pubblica Paolo Soardo Unità fotometriche La luce è energia che si propaga per onde elettromagnetiche

Dettagli

Gli elementi per una corretta illuminazione

Gli elementi per una corretta illuminazione [I percorsi di Contatto Elettrico] Che siano interni o esterni, pubblici o privati, gli ambienti necessitano di un adeguata illuminazione. Avere la luce giusta quando si lavora, si acquista o semplicemente

Dettagli

Componenti. 1/3. Lampada al Neon:

Componenti. 1/3. Lampada al Neon: Lampade al Neon. Componenti. Funzionamento. Caratteristiche elettriche. Analogie e differenze (neon-incandescenza). Conduzione del gas. Forma geometrica. Smaltimento RAEE. Spettro luminoso. Componenti.

Dettagli

Sorgenti di luce Colori Riflettanza

Sorgenti di luce Colori Riflettanza Le Schede Didattiche di Profilocolore IL COLORE Sorgenti di luce Colori Riflettanza Rome, Italy 1/37 La luce: natura e caratteristiche La luce è una radiazione elettromagnetica esattamente come lo sono:

Dettagli

Impianti di illuminazione. Impianti Meccanici 1

Impianti di illuminazione. Impianti Meccanici 1 Impianti Meccanici 1 L di un locale industriale influenza la percentuale di infortuni e la qualità della produzione Illuminamento scarso significa : - Un progressivo senso di stanchezza degli operatori;

Dettagli

Facoltà di Architettura- Corso di Tecnica del Controllo Ambientale

Facoltà di Architettura- Corso di Tecnica del Controllo Ambientale Le sorgenti di luce costituiscono il mezzo attraverso cui si assicura ad un ambiente una qualità illuminotecnica. La luce costituisce uno strumento di progettazione SORGENTI DI LUCE DISPONIBILI ARTIFICIALE

Dettagli

LED:SORGENTE LUMINOSA A BASSO CONSUMO VANTAGGI ED APPLICAZIONI. Saros Energia - Via gabelli, 17 Porcia (PN) - Tel. 0434-555156

LED:SORGENTE LUMINOSA A BASSO CONSUMO VANTAGGI ED APPLICAZIONI. Saros Energia - Via gabelli, 17 Porcia (PN) - Tel. 0434-555156 LED:SORGENTE LUMINOSA A BASSO CONSUMO VANTAGGI ED APPLICAZIONI Cos è un LED? I LED, anche chiamati diodi ad emissione di luce, sono molto più che semplici lampadine: sono sicuramente la nuova frontiera

Dettagli

Grandezze fotometriche

Grandezze fotometriche Capitolo 3 Grandezze fotometriche 3.1 Intensità luminosa E una grandezza vettoriale di simbolo I. Ha come unità di misura la candela(cd). La candela è l unità di misura fondamentale del sistema fotometrico.

Dettagli

Unitre Soletta: Corso di Fisica Pratica

Unitre Soletta: Corso di Fisica Pratica Unitre Soletta: Corso di Fisica Pratica Soletta 10 novembre 2015 I buchi neri La morte di una stella Per poter capire come muore una stella, bisogna capirecomehavissutoeinparticolarmodoquanto grande era.

Dettagli

Compatte non integrate

Compatte non integrate Lampade fluorescenti Compatte non integrate 31 Potenza Tonalità colore Attacchi CARATTERISTICHE 7W 55W Le Lampade Fluorescenti Compatte Beghelli consentono di portare il risparmio energetico anche nelle

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA SPETTROMETRIA

INTRODUZIONE ALLA SPETTROMETRIA INTRODUZIONE ALLA SPETTROMETRIA La misurazione dell assorbimento e dell emissione di radiazione da parte della materia è chiamata spettrometria. Gli strumenti specifici usati nella spettrometria sono chiamati

Dettagli

manuale per le aziende di trattamento del CdC RAEE lampade fluorescenti

manuale per le aziende di trattamento del CdC RAEE lampade fluorescenti manuale per le aziende di trattamento del CdC RAEE lampade fluorescenti LINEARI E COMPATTE Cenni storici Le lampade a fluorescenza rientrano nella categoria delle lampade a scarica, il cui primo esempio

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA SPETTROMETRIA

INTRODUZIONE ALLA SPETTROMETRIA INTRODUZIONE ALLA SPETTROMETRIA La misurazione dell assorbimento e dell emissione di radiazione da parte della materia è chiamata spettrometria. Gli strumenti specifici usati nella spettrometria sono chiamati

Dettagli

Soluzioni professionali d illuminazione con tecnologia a LED per centri sportivi indoor e outdoor. BBTel

Soluzioni professionali d illuminazione con tecnologia a LED per centri sportivi indoor e outdoor. BBTel Soluzioni professionali d illuminazione con tecnologia a LED per centri sportivi indoor e outdoor. i vantaggi La tecnologia a LED, la soluzione L avvento della tecnologia a LED ha notevolmente accentuato

Dettagli

Lampade fluorescenti Generalità sulle lampade fluorescenti:

Lampade fluorescenti Generalità sulle lampade fluorescenti: Lampade fluorescenti Generalità sulle lampade fluorescenti: Le lampade fluorescenti sono lampade a scarica, cioè è il meccanismo della scarica elettrica in un gas a determinare l emissione luminosa, direttamente

Dettagli

CORSO DI FISICA TECNICA 2 AA 2013/14 ILLUMINOTECNICA. Lezione n 4: Lampade ad indandescenza. Ing. Oreste Boccia

CORSO DI FISICA TECNICA 2 AA 2013/14 ILLUMINOTECNICA. Lezione n 4: Lampade ad indandescenza. Ing. Oreste Boccia CORSO DI FISICA TECNICA 2 AA 2013/14 ILLUMINOTECNICA Lezione n 4: Lampade ad indandescenza Ing. Oreste Boccia 1 Fenomeno dell INCANDESCENZA Ogni corpo a temperatura superficiale superiore a 0 K (detto

Dettagli

Fluorescenti. Lampade

Fluorescenti. Lampade Lampade Fluorescenti 47 Le Lampade Fluorescenti Lineari Beghelli realizzano il miglior rapporto tra rendimento luminoso e qualità di illuminazione combinando gli elevati flussi alle ottime rese cromatiche.

Dettagli

I fototransistor sono transistor incapsulati in contenitori provvisti di una lente, in plastica o in vetro trasparente, che permette alla radiazione

I fototransistor sono transistor incapsulati in contenitori provvisti di una lente, in plastica o in vetro trasparente, che permette alla radiazione I fototransistor sono transistor incapsulati in contenitori provvisti di una lente, in plastica o in vetro trasparente, che permette alla radiazione incidente di agire sulla giunzione collettore-base come

Dettagli

Illuminazione led. la luce ha un cuore nuovo!

Illuminazione led. la luce ha un cuore nuovo! 2014 Illuminazione led la luce ha un cuore nuovo! INDICE LAMPADE A LED ATTCO E 27 LAMPADE A LED ATTCO E 14 FARETTI A LED MR 16 GU 10 LAMPADE A LED ATTCO G 24 TUBI A LED ATTCO G 13 FARETTI A LED DA INCASSO

Dettagli

LA LUCE: energia radiante capace di eccitare la retina e dar luogo alla sensazione visiva

LA LUCE: energia radiante capace di eccitare la retina e dar luogo alla sensazione visiva LA LUCE: energia radiante capace di eccitare la retina e dar luogo alla sensazione visiva cc LA LUCE: cc diurna notturna LA LUCE: lunghezza d onda del visibile cc 400/800 nm LA LUCE: lunghezza d onda del

Dettagli

ALESSANDRO MONTICELLI - LEDVANCE SpA TECNOLOGIA LED: LA NUOVA FRONTIERA DEL RISPARMIO ENERGETICO

ALESSANDRO MONTICELLI - LEDVANCE SpA TECNOLOGIA LED: LA NUOVA FRONTIERA DEL RISPARMIO ENERGETICO ALESSANDRO MONTICELLI - LEDVANCE SpA TECNOLOGIA LED: LA NUOVA FRONTIERA DEL RISPARMIO ENERGETICO 2 LEDVANCE: CHI SIAMO LEDVANCE SpA è la nuova società indipendente che nasce dalla divisione di OSRAM dedicata

Dettagli

COMFORT IN UFFICIO LA LUCE

COMFORT IN UFFICIO LA LUCE COMFORT IN UFFICIO LA LUCE Parte 1: Nozioni base e fondamenti di illuminotecnica CONTENUTI 1. Caratteristiche della sorgente luminosa - Intensità luminosa - Flusso luminoso - Efficienza luminosa - Temperatura

Dettagli

KEY WORDS LA LUCE. Zumtobel. Dario Bettiol Settembre 2012 1 LANGEN FOUNDATION, NEUSS DE ARCHITETTURA: TADAO ANDO JP RENDIMENTO COSTI DI ESERCIZIO

KEY WORDS LA LUCE. Zumtobel. Dario Bettiol Settembre 2012 1 LANGEN FOUNDATION, NEUSS DE ARCHITETTURA: TADAO ANDO JP RENDIMENTO COSTI DI ESERCIZIO LA LUCE. Zumtobel. Dario Bettiol Settembre 2012 1 LANGEN FOUNDATION, NEUSS DE ARCHITETTURA: TADAO ANDO JP SERVICE COSTI DI ESERCIZIO BENESSERE SOSTENIBILITÀ RENDIMENTO SICUREZZA IDENTITÀ SALUTE KEY WORDS

Dettagli

Bocchi Carlotta matr Borelli Serena matr Lezione del 5/05/2016 ora 8:30-10:30. Grandezze fotometriche ILLUMINOTECNICA

Bocchi Carlotta matr Borelli Serena matr Lezione del 5/05/2016 ora 8:30-10:30. Grandezze fotometriche ILLUMINOTECNICA Bocchi Carlotta matr. 262933 Borelli Serena matr. 263448 Lezione del 5/05/2016 ora 8:30-10:30 NOZIONI DI ILLUMINOTECNICA ILLUMINOTECNICA Che cos'è la luce e le cara7eris9che delle onde ele7romagne9che

Dettagli

Illuminotecnica - Grandezze Fotometriche

Illuminotecnica - Grandezze Fotometriche Massimo Garai - Università di Bologna Illuminotecnica - Grandezze Fotometriche Massimo Garai DIN - Università di Bologna http://acustica.ing.unibo.it Massimo Garai - Università di Bologna 1 Radiazione

Dettagli

Onde elettromagnetiche

Onde elettromagnetiche Onde elettromagnetiche c = λν Le onde elettromagnetiche hanno la stessa velocità nel vuoto: la velocità della luce. c = 2.998 10 8 m/s Relazione tra energia e frequenza (Planck - Einstein): E = hν c ν

Dettagli

ALLEGATO L1 - Caratteristiche tecniche dei LED 1,8-3 - 4,8-5 mm (Ledz).

ALLEGATO L1 - Caratteristiche tecniche dei LED 1,8-3 - 4,8-5 mm (Ledz). ALLEGATO L1 - Caratteristiche tecniche dei LED 1,8-3 - 4,8-5 mm (Ledz). Tipo Colore (K) Caratteristiche elettriche e ottiche (*) Vf (V) If Intensità Angolo Tipica Max (ma) luminosa (cd) proiezione ( )

Dettagli

I PARAMETRI MICROCLIMATICI PER AMBIENTI INTERNI

I PARAMETRI MICROCLIMATICI PER AMBIENTI INTERNI I PARAMETRI MICROCLIMATICI PER AMBIENTI INTERNI I PARAMETRI MICROCLIMATICI Temperatura Umidità Illuminazione TEMPERATURA TEMPERATURA La temperatura è la proprietà che caratterizza lo stato termico di un

Dettagli

Le sorgenti di radiazione ottica artificiale incoerente: le lampade e le norme

Le sorgenti di radiazione ottica artificiale incoerente: le lampade e le norme Le sorgenti di radiazione ottica artificiale incoerente: le lampade e le norme tecniche specifiche Marco Knaflitz Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni, Politecnico i di Torino, Italy Classificazione

Dettagli

Un design pensato per distinguersi

Un design pensato per distinguersi PHILIPS LED Lampadina (intensità regolabile) 5,5 W (40 W) E27 Luce bianca calda Luminosità regolabile Un design pensato per distinguersi Consumano fino all'80% di energia in meno rispetto alle lampadine

Dettagli

NOZIONI DI ILLUMINOTECNICA

NOZIONI DI ILLUMINOTECNICA Giulia Voltolini matr. 233527, Luca Giglioli matr. 231963 Lezione del 9/05/2014 ora 14:30-17:30 NOZIONI DI ILLUMINOTECNICA 1_introduzione 2_la propagazione della luce 3_le grandezze fotometriche 4_la percezione

Dettagli

impianti per illuminazione di interni

impianti per illuminazione di interni impianti per illuminazione di interni lampade luorescenti 1 la lampada luorescente la lampada luorescente è un particolare tipo di lampada a scarica in cui l'emissione luminosa visibile è indiretta, ovvero

Dettagli

Lampade per capannoni magazzini e gallerie stradali

Lampade per capannoni magazzini e gallerie stradali LC 340 - LC 480 Lampade per capannoni magazzini e gallerie stradali Indice Pag 5: Nozioni riguardo l illuminazione a LED Pag 6: Serie LC Pag 8: Optional: Dimmer di potenza Pag 10: Marchi di controllo 5

Dettagli

Un design pensato per distinguersi

Un design pensato per distinguersi PHILIPS LED Lampada a goccia 7W (60W) E27 Luce bianca calda Non regolabile Un design pensato per distinguersi Forme familiari che conosci e ami. Grazie alla più moderna tecnologia LED a risparmio energetico,

Dettagli

BOX 16. Lampade a confronto.

BOX 16. Lampade a confronto. Lampade a confronto. Un confronto tra lampade a risparmio energetico, comuni lampadine e tubi al neon. Le lampadine In una lampadina la corrente passa attraverso una sottile spirale di un metallo particolare

Dettagli

È quello che c'è all'interno a fare la differenza

È quello che c'è all'interno a fare la differenza PHILIPS LED Faretto (intensità regolabile) 4 W (35 W) GU10 Da bianco caldo a extra caldo Regolabile, calda luce soffusa È quello che c'è all'interno a fare la differenza Il faretto LED in vetro Philips

Dettagli

ALLEGATO D L UTILIZZO DI SORGENTI EFFICIENTI

ALLEGATO D L UTILIZZO DI SORGENTI EFFICIENTI ALLEGATO D L UTILIZZO DI SORGENTI EFFICIENTI L uso di lampade ad avanzata tecnologia ed elevata efficienza luminosa costituisce un ulteriore criterio tecnico imposto dalla normativa regionale, affinchè

Dettagli

Un design pensato per distinguersi

Un design pensato per distinguersi PHILIPS LED Candela E27 Luce bianca calda Non regolabile Un design pensato per distinguersi Forme familiari che conosci e ami. Grazie alla più moderna tecnologia LED a risparmio energetico, consumano fino

Dettagli

Le sorgenti di radiazioni ottiche artificiali (ROA) non coerenti

Le sorgenti di radiazioni ottiche artificiali (ROA) non coerenti Le sorgenti di radiazioni ottiche artificiali (ROA) non coerenti Dr. Riccardo Di Liberto Struttura Complessa di Fisica Sanitaria Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo - Pavia Principali applicazioni

Dettagli

IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA

IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA PREMESSA La presente relazione tecnica è parte integrante del progetto per il Bando per il finanziamento dei comuni pugliesi di opere

Dettagli

TIPOLOGIE DI LAMPADINE

TIPOLOGIE DI LAMPADINE TIPOLOGIE DI LAMPADINE TEMPERATURA DI COLORE Una lampadina LED con temperatura (Kelvin) tra i 2700 e i 3500 ci avviciniamo alla gradazione colore che corrisponde alle vecchie e tradizionali lampadine

Dettagli

Lampade per capannoni magazzini e gallerie stradali

Lampade per capannoni magazzini e gallerie stradali LC 36 LC 54 Lampade per capannoni magazzini e gallerie stradali 2 Nozioni riguardo l illuminazione a LED I LED (Light Emitting Diodes) sono sempre più utilizzati in ambito illuminotecnico in sostituzione

Dettagli

CORSO DI FISICA TECNICA Tecniche del COSTRUIRE AA 20010/11 ILLUMINOTECNICA. Lezione n 2: Lampade ad incandescenza

CORSO DI FISICA TECNICA Tecniche del COSTRUIRE AA 20010/11 ILLUMINOTECNICA. Lezione n 2: Lampade ad incandescenza CORSO DI FISICA TECNICA Tecniche del COSTRUIRE AA 20010/11 ILLUMINOTECNICA Lezione n 2: Lampade ad incandescenza Lampade che emettono luce sfruttando il fenomeno dell incandescenza Componenti fondamentali:

Dettagli

Un design pensato per distinguersi

Un design pensato per distinguersi PHILIPS LED Lampada a goccia 4,5 W (40 W) E27 Bianco freddo Non regolabile Un design pensato per distinguersi Forme familiari che conosci e ami. Grazie alla più moderna tecnologia LED a risparmio energetico,

Dettagli

Energia elettrica Lucia Grugni, 2 a C sc

Energia elettrica Lucia Grugni, 2 a C sc Energia elettrica Lucia Grugni, 2 a C sc L energia L'unità di misura del SI è il joule (J) L energia viene in genere definita come la capacità che un corpo ha di compiere lavoro. L'energia si trasforma

Dettagli

Un design pensato per distinguersi

Un design pensato per distinguersi PHILIPS LED Lampada a goccia 11.5 W (100W) E27 Luce bianca calda Non regolabile Un design pensato per distinguersi Forme familiari che conosci e ami. Grazie alla più moderna tecnologia LED a risparmio

Dettagli

La luce piacevole per i tuoi occhi

La luce piacevole per i tuoi occhi PHILIPS LED Faretto 3,1 W (25 W) GU10 Luce bianca calda Non regolabile La luce piacevole per i tuoi occhi Una luce di scarsa qualità potrebbe causare affaticamento degli occhi. È più importante che mai

Dettagli

SMART CITIES GAMMA APOLLO

SMART CITIES GAMMA APOLLO SMART CITIES e n h a n c e r s CATALOGO TECNICO 2013 IT-CT-2013-APOLLO-01 GAMMA APOLLO VERSIONI PRODOTTO 24 LED 27 W con alimentatore 36 LED 40 W con alimentatore 48 LED 53 W con alimentatore 54 LED 60

Dettagli

Un design pensato per distinguersi

Un design pensato per distinguersi PHILIPS LED Sferica (regolabile) 5W (40W) E14 Luce bianca calda Luminosità regolabile Un design pensato per distinguersi Consumano fino all'80% di energia in meno rispetto alle lampadine tradizionali,

Dettagli

LED 1/2012 ORTOFLORICULTURA

LED 1/2012 ORTOFLORICULTURA LED 1/2012 ORTOFLORICULTURA Risparmiare energia La prima e miglior forma per produrre energia Assorbimento La natura della Luce Normalmente l energia prodotta da sole che raggiunge la terra come radiazione

Dettagli

Lampade per distributori di benzina

Lampade per distributori di benzina LD 340 - LD 480 Lampade per distributori di benzina Indice Pag 5: Nozioni riguardo l illuminazione a LED Pag 6: Serie LD Pag 8: Optional: Dimmer di potenza Pag 10: Marchi di controllo 5 Nozioni riguardo

Dettagli

LAMPADE AL NEON. La resa illuminante dei tubi a neon

LAMPADE AL NEON. La resa illuminante dei tubi a neon LAMPADE AL NEON Le lampade fluorescenti tubolari rientrano nella tecnologia delle lampade a scarica e sono comunemente conosciute come lampade al neon. In realtà la corretta definizione è quella di lampade

Dettagli

Fisica della Visione Introduzione

Fisica della Visione Introduzione 1 Introduzione 2 Lezione 5 Le sorgenti luminose: il colore delle sorgenti luminose Le sorgenti luminose: Corpo nero e spettro di emissione del corpo nero. Le leggi di Planck e di Wien. La temperatura di

Dettagli

Le vecchie lampadine verranno sostituite dai LED?

Le vecchie lampadine verranno sostituite dai LED? Per conoscere i prodotti Ledrich consultare il sito www.ledrichproject.com LEDRICH blog, 19 Maggio 2014 Le vecchie lampadine verranno sostituite dai LED? La sostituzione delle lampadine tradizionali con

Dettagli

La luce piacevole per i tuoi occhi

La luce piacevole per i tuoi occhi PHILIPS LED Lampada a sfera 5,5 W (40 W) E14 Luce bianca fredda Non regolabile La luce piacevole per i tuoi occhi Una luce di scarsa qualità potrebbe causare affaticamento degli occhi. È più importante

Dettagli

SMART CITIES. GAMMA GENESISx4

SMART CITIES. GAMMA GENESISx4 CATALOGO TECNICO 2012 IT-CT-2012-GENESISx4-01 SMART CITIES e n h a n c e r s GAMMA GENESISx4 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Numero LED 36 Potenza assorbita con Alimentatore 45 W Flusso luminoso totale 3177

Dettagli

Alogene. Lampade CARATTERISTICHE. Attacchi GU5,3 - GU4 - G4 - GY6,35 - G9 - GU10 - E14 - E27 - R7s

Alogene. Lampade CARATTERISTICHE. Attacchi GU5,3 - GU4 - G4 - GY6,35 - G9 - GU10 - E14 - E27 - R7s Lampade Alogene 79 Le Lampade ad Alogeni Beghelli coniugano l eccezionale qualità della luce emessa dalle lampade incandescenti ad affidabilità ed efficienza. Il risultato sono sorgenti luminose con vita

Dettagli

Fondamenti di illuminotecnica. Laboratorio di illuminazione CORVO - Ispra

Fondamenti di illuminotecnica. Laboratorio di illuminazione CORVO - Ispra Fondamenti di illuminotecnica Laboratorio di illuminazione CORVO - Ispra Ispra, 24 novembre 2014 Luce Cos è la luce 1 nm = 10-9 m La luce è radiazione elettromagnetica, visibile all'uomo. la lunghezza

Dettagli

Un design pensato per distinguersi

Un design pensato per distinguersi PHILIPS LED Lampada a goccia 8,5W (75W) E27 Luce bianca calda Non regolabile Un design pensato per distinguersi Forme familiari che conosci e ami. Grazie alla più moderna tecnologia LED a risparmio energetico,

Dettagli

RELAZIONE TECNICA IMPIANTI SEMAFORICI

RELAZIONE TECNICA IMPIANTI SEMAFORICI RELAZIONE TECNICA IMPIANTI SEMAFORICI INDICE 1. PREMESSA... 2 2. TIPOLOGIA SORGENTI LUMINOSE... 2 3. LAMPADE AD INCANDESCENZA... 2 4. LAMPADE ALOGENE... 3 5. LAMPADE A LED... 3 6. PRINCIPALI BENEFICI...

Dettagli

REVISIONE LED

REVISIONE LED REVISIONE 3-2015 LED LIGHTS 2 www.tklight.it TK light - Illuminazione LED Via Roma, 17, 24020 Gorle - Bergamo Tel. (+39) 035 300209 - info@tklight.it LED LIGHTS TK light è una linea creata da Tecnofiber

Dettagli

Il futuro dell illuminazione Adesso e per tutti

Il futuro dell illuminazione Adesso e per tutti volution Il futuro dell illuminazione Adesso e per tutti light e TEMPERATURA DI COLORE 3000K 4000K 5000K 6500K LE LAMPADINE A LED Sfruttano una moderna tecnologia dei Light Emitting Diodes detta semplicemente

Dettagli

Lampade per arredo urbano punti vendita, grandi magazzini supermercati e capannoni

Lampade per arredo urbano punti vendita, grandi magazzini supermercati e capannoni LAR 36 LAR 54 Lampade per arredo urbano punti vendita, grandi magazzini supermercati e capannoni 2 Nozioni riguardo l illuminazione a LED I LED (Light Emitting Diodes) sono sempre più utilizzati in ambito

Dettagli

Grandezze Fisiche caratteristiche

Grandezze Fisiche caratteristiche Grandezze Fisiche caratteristiche 1 Benessere Ambientale: Illuminazione Grandezze Fisiche: Frequenza ν Velocità c È il numero di oscillazioni che l onda compie nell unità di tempo. È l inverso del periodo,

Dettagli

Un design pensato per distinguersi

Un design pensato per distinguersi PHILIPS LED Lampada a sfera 2,2 W (25 W) E14 Luce bianca calda Non regolabile Un design pensato per distinguersi Forme familiari che conosci e ami. Grazie alla più moderna tecnologia LED a risparmio energetico,

Dettagli

Un design pensato per distinguersi

Un design pensato per distinguersi PHILIPS LED Lampadina Goccia 11.5 W (100W) E27 Luce bianca fredda Non regolabile Un design pensato per distinguersi Grazie alla più moderna tecnologia LED a risparmio energetico, consumano fino all'80%

Dettagli

electronics 60 mm 0,70 Fattore di potenza 0,65 utilizzo SOLO PER INTERNI COERENZA DEI COLORI < 6 sdcm NOn IDONEA PER ILLUMINazIONE DI ACCENTO

electronics 60 mm 0,70 Fattore di potenza 0,65 utilizzo SOLO PER INTERNI COERENZA DEI COLORI < 6 sdcm NOn IDONEA PER ILLUMINazIONE DI ACCENTO Fattore di potenza 0,65 utilizzo SOLO PER INTERNI 0,70 COERENZA DEI COLORI < 6 sdcm Fattore di MANTENIMENTO DEL FLUSSO LUMINOSO a fine vita 0,70 NOn IDONEA PER ILLUMINazIONE DI ACCENTO 60 mm 12 W Lampada

Dettagli

Illuminazione LED d'accento di lunga durata con fascio mirato

Illuminazione LED d'accento di lunga durata con fascio mirato PHILIPS LED Faretto (intensità regolabile) 5 W (35 W) GU5.3 Luce bianca calda Luminosità regolabile Illuminazione LED d'accento di lunga durata con fascio mirato Gli spot a LED Philips offrono un fascio

Dettagli

DESCRIZIONE TECNICA SISTEMA LUMINOSOLARE

DESCRIZIONE TECNICA SISTEMA LUMINOSOLARE DESCRIZIONE TECNICA SISTEMA LUMINOSOLARE versione 2017_01 Descrizione del sistema Luminosolare. E un sistema fotovoltaico che utilizza l energia solare prodotta da moduli FV per alimentare lampade votive

Dettagli

Sensazione e percezione

Sensazione e percezione Teoria del colore Analisi chimiche, fisiche e sensoriali dei prodotti alimentari i Percezione e mondo fisico Mondo fisico Fenomeni oggettivi Fenomeni misurabili Mondo della percezione Stimolazione sensoriale

Dettagli

Radiazione elettromagnetica

Radiazione elettromagnetica Spettroscopia Radiazione elettromagnetica: energia che si propaga in un mezzo fenomeno ondulatorio dovuto alla propagazione simultanea nello spazio di un campo elettrico (E) e di uno magnetico (M) perpendicolari

Dettagli

VINCI FINE INSTRUMENTS MONTEROTONDO ROMA Tel mail web : https//

VINCI FINE INSTRUMENTS MONTEROTONDO ROMA Tel mail web : https// UnitÄ fotometriche: lumen, candele, lux. Con la comparsa nel mercato di lampade e lampadine a LED sono diventati comuni anche i termini di lumen, candele e lux. UnitÄ di misura fotometriche molto importanti

Dettagli

Chimica Analitica e Laboratorio 2. Modulo di Spettroscopia Analitica

Chimica Analitica e Laboratorio 2. Modulo di Spettroscopia Analitica Chimica Analitica e Laboratorio 2 Modulo di Spettroscopia Analitica Processi e dispositivi di atomizzazione del campione 2 Determinazioni di specie atomiche L analisi della composizione dei materiali comporta

Dettagli

Luce di qualità e efficienza energetica. Per il benessere e la sicurezza delle persone

Luce di qualità e efficienza energetica. Per il benessere e la sicurezza delle persone Luce di qualità e efficienza energetica Per il benessere e la sicurezza delle persone Effetti biologici della luce LUCE Effetti visivi e non visivi della luce Effetti visivi Immagine Contrasto Forma Movimento

Dettagli