L arco nell iconografia medievale
|
|
|
- Geronima Forti
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Gionata Brovelli Formatore ArcoUISP - Tiro Storico L arco nell iconografia medievale I parte Una fonte di informazioni molto utile alla conoscenza dell arcieria antica è l iconografia, la rappresentazione di archi ed arcieri in dipinti e sculture. Non trattandosi però di fotografie, spesso queste necessitano di interpretazione. In alcuni casi, come ad esempio in certi quadri o affreschi del XV secolo, le immagini sono così realistiche che lasciano poco spazio al dubbio specialmente se il pittore aveva una certa confidenza con la pratica dell arcieria o almeno con le armi che rappresentava. In altri invece ci si trova di fronte a raffigurazioni molto più enigmatiche, a volte anche all apparenza assurde e nell interpretarle bisogna portare molta attenzione. I canoni artistici e figurativi, l abilità del pittore, la sua conoscenza della pratica dell arcieria, il contesto in cui è stata eseguita ma anche il messaggio che voleva trasmettere possono influenzarne l opera e quello che possiamo fare è cercare di trarne informazioni nella maniera il più obbiettiva possibile. In alcuni casi il ritrovamento di reperti con determinate caratteristiche è di utilità fondamentale nel comprendere dettagli di una rappresentazione figurativa altrimenti enigmatica ma non sempre l archeologia può venirci in aiuto per cui spesso ci si deve accontentare di ipotesi da prendere comunque con le molle.
2 Questo è un tipico esempio in cui non vi è alcun bisogno di interpretare l immagine in quanto è quasi una fotografia. Si tratta di un particolare del San Sebastiano del Mantegna del XV secolo. L arco composito è dipinto in maniera mirabile e si può apprezzare il realismo con cui è stata riprodotta la corteccia di betulla sul dorso. San Sebastiano contemporaneo a quello del Mantegna ma di pittore tedesco a Colonia. Anche in questo caso lo stile è molto realistico ma molti dettagli non quadrano. Le posture degli arcieri sono assurde (notare anche il ginocchio dell arciere di destra), le frecce dalla parte sbagliata, alcuni parabracci indossati in qualche modo ad esempio fanno sospettare che il pittore si sia servito di modelli che non erano arcieri e lui stesso probabilmente non aveva confidenza con queste armi. Per contro, tutte le armi, archi frecce ecc sono riprodotti in maniera mirabile. Si notino gli archi non perfettamente simmetrici e con alburno di spessore variabile. I costruttori dell epoca infatti rispettavano le naturali caratteristiche delle doghe senza preoccuparsi di ottenere archi perfetti da un punto di vista estetico ma badando in primis alla funzionalità.
3 In questo affresco del Baleison contemporaneo ai precedenti lo stile non è così realistico ma vi sono dettagli che lasciano pensare che egli fosse pratico di arcieria. Gli archi compositi sono rappresentati realisticamente e si notano dettagli come leve e legature tipici di questo tipo di arco. La corda dell arco a sin. poi è spezzata al centro e questo in genere succede con frecce che la pinzano come quelle turchesche. Vi è però un grossolano errore e a meno ché non si tratti di un restauro maldestro o una scrostatura dell affresco, si nota che l arco del secondo arciere finisce dietro la gamba sinistra mentre la corda si interrompe davanti. Osservando però un'altra parte dell affresco si notano altre incongruenze. L estremità dell arco di sinistra si interseca con l arciere a destra, le frecce conficcate nelle gambe del santo sono dipinte sopra l arco come se l arciere si trovasse dietro mentre altre sopra sembrano interrompersi come si trovassero dietro l arco. Se anche qui non c è di mezzo un restauro maldestro, se ne ricava l idea di un pittore conoscente della materia ma un pò distratto. Le sue opere si possono considerare comunque una buona fonte di informazioni. Nelle sue opere infatti sono raffigurati archi di tipologie diverse e si avverte che l artista aveva forse l intenzione di documentare la pratica dell arcieria ai suoi tempi e nei luoghi da lui frequentati.
4 Vi sono poi casi di imitazioni. A volte pittori minori si ispiravano e scopiazzavano opere di maestri. Potrebbe essere ad esempio il caso di questo affresco di martirio di San Sebastiano a Roccaforte di Mondovì, sempre in zona occitana, a non molti chilometri dalla località dell affresco precedente. La corda spezzata, la figura del santo, la postura degli arcieri e il colore degli archi, fanno pensare che l artista invece che a fonti dirette si sia ispirato all affresco precedente. In questi casi le informazioni possono essere ingannevoli.
5 Senza dubbio è una imitazione questo dipinto fiammingo del Confrontiamolo con quello di Colonia visto sopra: L autore ha però aggiornato ai suoi tempi gli abiti dei personaggi ed ha corretto la posizione delle frecce mettendole dalla parte giusta. Anche i puntali in corno degli archi si sono modificati. L arciere a sinistra porta ancora il cappello da Robin Hood come i suoi colleghi ungheresi di 200 anni prima (ma ne parleremo più avanti) ed ha un aspetto più esotico. Miniatura ca Questo è un esempio di raffigurazione poco significativa. Dovrebbe trattarsi di un arco semplice forse con maniglia e punta di freccia a coda di rondine che, anche se utilizzato soprattutto per la caccia, è il tipo preferito da pittori e miniaturisti. Altre raffigurazioni, nonostante lo stile semplice, possono essere molto più significative. Ecco un esempio:
6 Miniaturista inglese ca Qui le informazioni sono più numerose. Gli archi sono del tipo semplice di tasso. Lo si denota dal colore anche se il lato chiaro che dovrebbe rappresentare l alburno è dipinto all interno. Si notano le maniglie di carico a trombetta in alcuni chiaramente piegate all indietro. Nell arco in basso la maniglia è di sotto e a volte capita di dover utilizzare l arco al contrario poiché tira meglio. La corda dell arco in primo piano è fissata con un nodo piuttosto vistoso al flettente inferiore e con un occhiello a quello superiore. Questo fa pensare che, come nell arco di Haithabu, la tacca era intagliata solo all estremità superiore dell arco mentre sotto la corda era legata con un nodo simile a questo: Le punte di freccia sono a sezione quadrangolare o a foglia con innesto a gorbia, gli impennaggi hanno alette a taglio rettilineo e parabolico. L arciere in alto ha appena scoccato la freccia e lo stile di tiro dovrebbe essere a strappo con presa a due dita a giudicare dalla posizione della mano destra. Ascham nel XVI secolo scrive che per rilasciare in modo pulito bisogna fare attenzione a non colpire nessuno che sta nei
7 paraggi. Non ci sarebbe stato bisogno di una simile affermazione se gli arcieri non tirassero con lo strappo. Vi sono poi casi in cui il pittore non aveva probabilmente diretta conoscenza di una determinata arma o comunque non esemplari a disposizione come modello e dovendo ad esempio rappresentare archi ricurvi compositi si arrangiava aggiungendo vistose riflessioni e vari dettagli agli archi con cui aveva familiarità. Qui con le dovute cautele possiamo comunque ricavare qualche informazione. È il caso ad esempio degli archi di Castel d Avio o di questi da un manoscritto francese: Che l intenzione fosse quella di rappresentare archi compositi forse saraceni lo si evince dall aspetto, armi e abiti dei guerrieri. Oltre alle riflessioni, che comunque potevano essere presenti anche su archi semplici, li ha dipinti di nero aggiungendo varie legature. Un altro tipo di raffigurazioni all apparenza di facile interpretazione possono indurre facilmente in inganno se non si trova la giusta chiave di lettura mentre altre all apparenza più enigmatiche forse così strane non sono
8 Qui un esempio forse siamo alle prese con lo stesso tipo di arco ma andiamo con ordine. Dall Altomedioevo al Duecento - V-XII secolo Immagini tratte dallo, Stuttgarter Psalter (Württembergische Landesbibliothek Stuttgart, Bibl. fol. 23), realizzato a Saint Germain des Prés nei dintorni di Parigi tra l 820 e l 830. È composto da 168 fogli contenenti 316 miniature colorate. Nonostante lo stile piuttosto semplice tipico del periodo, chi le ha realizzate ha posto grande attenzione ai dettagli. In esso sono rappresentati anche arcieri con il loro corredo.
9 In questa illustrazione l arciere indossa una corazza a squame completa ed uno spangenhelm, il tipico elmo composto da diverse placche già in uso da diversi secoli. L arco raffigurato è compatibile con il reperto di Aaslum. Si tratta di un arco semplice con impugnatura quasi rigida. Si noti la corda fissata con un nodo al flettente inferiore e con un occhiello a quello superiore. Si nota anche il laccetto ferma corda fissato alla maniglia di carico che impediva alla corda di scivolare giù ad arco scarico determinandone nel contempo anche la giusta lunghezza. La freccia è munita di una punta a coda di rondine di grandi dimensioni. Qui l arciere ha scoccato la freccia probabilmente con lo stile a strappo e la mano è schizzata indietro e verso l alto. Le gambe non hanno protezioni mentre arco corazza ed elmo sono simili alla precedente. Bisogna fare attenzione a non interpretare i polsini rossi come bracciali. Si tratta in realtà dei bordi ricamati tipici delle tuniche dell epoca. Il guerriero è a caccia con le armi, corazza ed elmo, che usa in battaglia. Questo porta a pensare che anche l arco era utilizzato in questa epoca, per entrambi gli utilizzi. In effetti nelle sepolture di guerrieri altomedievali sono state ritrovate frecce da guerra insieme ad altre di chiaro utilizzo venatorio e non vi sono fonti o indizi che portino a pensare per i primi secoli del Medioevo, ad una differenziazione tra archi da guerra e da caccia. Qui si può osservare l arco con la corda allentata. Si nota il colore più chiaro sul dorso che dovrebbe rappresentare l alburno chiaro del tasso e il fatto che l arco segue leggermente la corda, caratteristica tipica di molti archi semplici costruiti con questo legno. La freccia presenta una punta di grandi dimensioni romboidale ed impennaggio piuttosto alto.
10 Nella seconda immagine sono rappresentate due punte di grandi dimensioni, una a coda di rondine e l altra a rombo tipiche di questo periodo. Le alette bianche potrebbero indicare che sono state realizzate con penne di cigno, considerate tra le migliori per questo utilizzo. Qui possiamo notare lo stile di tiro con presa mediterranea a due dita. Le alette delle frecce, probabilmente di oca, hanno taglio rettilineo. Scena di battaglia in cui si osservano arcieri orientali a cavallo. L illustratore li ha rappresentati montati al contrario per rendere il concetto che questi cavalieri (in questo caso dovrebbe trattarsi di Avari visto il periodo) potevano tirare anche all indietro, verso eventuali inseguitori. Gli archi ed in particolare quello al centro, mostrano delle riflessioni accentuate e l impugnatura è lunga e riflessa. È evidente l intenzione di raffigurare gli archi compositi ricurvi utilizzati da queste popolazioni. Si noti la presa all orientale con il pollice. L arco qui visibile è di notevoli dimensioni, come lo erano gli archi compositi usati durante l altomedioevo, dagli Avari e più tardi da Ungari o Mongoli.
11 Cofanetto franco (XIII sec) in avorio. L arco è semplice e presenta le maniglie di carico sporgenti come in quelli tipo Nydam. Francia, IX secolo. Immagine inconsueta in cui l arciere carica il grande arco alzando le braccia.
12 Belgio, IX secolo. Arco di grandi dimensioni con maniglie a trombetta come quelli di Haithabu. La corda è legata al flettente inferiore e fissata con l occhiello a quello superiore. La presa è mediterranea. Immagine da un manoscritto tedesco del l inizio del X secolo. Si notano archi dalla tipica forma dei compositi dell epoca (visto il periodo e la regione potrebbe trattarsi di Ungari).
13 Arciere scolpito da Wiligelmo nel XI secolo sul duomo di Modena. L arco semplice e massiccio ha maniglia a trombetta. La presa mediterranea con due dita, l impennaggio della freccia a triangolo. Martirio di St. Edmund, Inghilterra ca (vedi commento sopra)
14 L arazzo di Baieux (XI sec). Su questo famosissimo arazzo sono ricamati numerosi arcieri. Gli archi sono di diverse dimensioni e tutti di tipo semplice. Si notano le maniglie di carico, il nodo al flettente inferiore e l occhiello a quello superiore, faretre cilindriche portate al fianco e a tracolla, presa mediterranea a due dita. La massa degli arcieri ricamata al piede dell arazzo è vestita semplicemente indossando solo una tunica mentre altri ricamati al centro portano elmi e anche corazze. Un arciere usa l arco a cavallo inseguendo gli sconfitti. L unico arciere sassone ha un arco di piccole dimensioni.
15
16 Inghilterra ca Edwine Psalter, copia dello Utrecht Psalter. Archi semplici con maniglie. La postura culo in fuori. Presa mediterranea con due dita. Archi semplici. Gli arcieri non portano faretre ma le frecce sono passate da un personaggio con lunga faretra a cilindro. Si notino le tende da accampamento oggi denominate sassoni L arciere impugna un piccolo arco composito. A differenza di quelli precedenti, vestiti con semplici tuniche, indossa corazza e elmo ed è armato anche di lancia e scudo. Si tratta quindi di un guerriero di alto lignaggio che poteva permettersi armi costose. Nell originale di Utrecht del IX secolo gli archi sono ricurvi
17 Sicilia, Palermo ca Archi compositi a leve corte (arabi?). Presa all orientale col pollice, frecce lunghe. Italia meridionale ca Formelle in bronzo dalla porta del duomo di Ravello. Archi compositi di tipo bizantino, frecce corte (ca. 60 cm). Faretra cilindrica alla cintura, presa mediterranea con due dita.
18 Italia meridionale. Immagini dal Liber ad Honorum Augusti (fine XII sec.). Archi compositi di stile bizantino, faretra cilindrica alla cintura con punte verso l alto. La freccia visibile nel riquadro a destra ha punta a quadrello con innesto a gorbia. Presa mediterranea a 2 dita. I reparti di arcieri sono vestiti con semplici tuniche mentre alcuni balestrieri hanno anche l elmo. Italia Sicilia Codex Graecus ca Arcieri bizantini archi ricurvi compositi
19 San Demetrio in una steatite bizantina XII sec. Arco composito e frecce corte con impennaggi parabolici. Si noti la somiglianza con gli archi portati a spalla dagli arcieri sulla raffigurazione precedente. Francia XII sec. Copia del manoscritto Hortus Deliciarum. Massiccio arco di tasso irregolare con vistose maniglie. Faretra di tela con punte verso l alto.
20 Il Duecento Austria inizi XIII secolo. Arco composito di piccole dimensioni, faretra cilindrica apparentemente di pelle con pelliccia alla cintura. Il personaggio porta una ricca armatura e elmo. Germania inizio XIII sec. Archi di piccole dimensioni, probabilmente compositi, faretre alla cintura. Presa mediterranea con due dita.
21 Nord Italia, metà XIII sec. Arco composito di piccole dimensioni. Punta di freccia a quadrello. Inghilterra Arco semplice di tasso di piccole dimensioni. Probabile sgancio a strappo, presa a due dita. Italia, Castel Tirolo XIII sec. Arco semplice di piccole dimensioni con maniglie.
22 Italia Aquileia inizi XIII secolo cripta di Massenzio affresco cavaliere orientale, arco composito Italia, Novara ca Arciere orientale, forse mercenario ungherese, tira all indietro con arco composito.
23 La Bibbia di Maciejowski ca Nord Europa, maestranze francesi Archi a curvatura unica con leve rigide. Si dovrebbe trattare di archi compositi. Ricordano nella forma anche gli archi a due legni con leve diffusi in Russia e Scandinavia (vedi sotto).
24 Si notino le frecce nella cintura sia in guerra che a caccia e le punte da caccia tra cui è rappresentata una blunt. È chiaramente ben visibile il nodo al flettente superiore tipico per archi a leve. Miniature da un codice inglese del Archi semplici che ricordano i ritrovamenti di Waterford e Desmond Castle. Le maniglie di carico sono ripiegate all indietro e, rapportate alla lunghezza degli archi, si denota che questi dovevano essere piuttosto corti. Anche le frecce si direbbero corte osservando anche lo stile di tiro degli arcieri. Lo stile di tiro è all occidentale con la freccia che scorre alla sinistra dell arco. Essendo le frecce corte, gli arcieri agganciano davanti alla faccia.
25
26 Miniatura ingese raffigurante il martirio di St. Edmund. Archi semplici di piccole dimensioni, presa mediterranea a due dita, postura culo in fuori, sgancio senza strappo. Inghilterra 1250 Rutland Psalter Arco di tasso con dorso nodoso. Frecce alla cintura e presa a due dita.
27 Inghilterra 1267 Arciere gallese con piccolo arco semplice dal dorso nodoso. Francia 1270 Arco semplice corto
28
L arco nell iconografia medievale. II parte Dal XIV al XVI secolo
L arco nell iconografia medievale II parte Dal XIV al XVI secolo Archi di corno Archi semplici o archi compositi (o di corno come erano chiamati nel Medioevo)? Rappresentazioni eseguite in aree in cui
Quando, in una terza migrazione si stanziarono a nord del Mar Nero, si presentavano divisi per famiglie: i Visigoti in obbedienza a quella dei Balti,
Quando, in una terza migrazione si stanziarono a nord del Mar Nero, si presentavano divisi per famiglie: i Visigoti in obbedienza a quella dei Balti, gli Ostrogoti a quella illustre degli Amali. E si distinguevano
Archi storici europei
Quando, in una terza migrazione si stanziarono a nord del Mar Nero, si presentavano divisi per famiglie: i Visigoti in obbedienza a quella dei Balti, gli Ostrogoti a quella illustre degli Amali. E si distinguevano
PERIODO STORICO XI - XII SECOLO WHLIVE - GIOCO DI RUOLO DAL VIVO
LA LUNGA NOTTE GUIDA A COSTUMI E ACCESSORI PERIODO STORICO XI - XII SECOLO WHLIVE - GIOCO DI RUOLO DAL VIVO 9 Luglio 2016 Fortezza di Sarzanello, Sarzana (SP) http://www.whlive.it/la-lunga-notte/ Contenuti
Le frecce da caccia dovevano essere più pesanti per generare un forte impatto, favorire la penetrazione dei tessuti, delle cartilagini e proseguire
FRECCIA Una freccia è composta dall'asta, dalla punta, dall'impennaggio e dalla cocca. La capacità offensiva di una freccia dipende dalla velocità, dal suo peso e dalle caratteristiche della punta (cuspide)
ELMI BANDHELM CONCENTRICO
Page: 2 ELMI BANDHELM CONCENTRICO (1) Elmo tipico del periodo Medio-bizantino, dotato di paranuca e occasionalmente di portacimiero, è spesso rappresentato nell iconografia del periodo; ad es. nel manoscritto
Onzo, un affresco perduto ritrovato nella cappella di San Giuseppe a Varavo
1 Onzo, un affresco perduto ritrovato nella cappella di San Giuseppe a Varavo Domenica 7 maggio 2017 Onzo. Un affresco perduto e risalente probabilmente al XVIII secolo è stato recentemente ritrovato in
Archi storici europei
Archi storici europei 3 parte Dal VII al XVIII secolo Gionata Brovelli Formatore ArcoUISP - Tiro Storico Altdorf St.Martin (CH) VII sec Frammenti di un arco di tasso, 8 frecce in una faretra di tiglio
Archi storici europei. 3 parte Dal VII al XVIII secolo
Archi storici europei 3 parte Dal VII al XVIII secolo Altdorf St.Martin (CH) VII sec Frammenti di un arco di tasso, 8 frecce in una faretra di tiglio ricoperta di pelle ritrovati nella tomba di un cavaliere
Prestazioni degli archi in legno
Prestazioni degli archi in legno Avendo avuto la possibilità di avere sottomano un cronotachigrafo ho provato a misurare la velocità di uscita della freccia di un gruppo di archi di legno (archi cosiddetti
Archi storici europei
Archi storici europei Archi semplici di legno 2 parte Dall età del ferro al XVIII secolo Leeuwarden-Heechterp (NL) - I sec ac II sec dc Frammento di arco di tasso lungo 152 cm., originariamente ca. 165-170
IL LAVORO PUO ESSERE DEFINITO COME FORZA PER SPOSTAMENTO. LA DISTANZA PIU BREVE TRA DUE PUNTI E UNA LINEA RETTA.
DEADLIFT IL LAVORO PUO ESSERE DEFINITO COME FORZA PER SPOSTAMENTO. LA DISTANZA PIU BREVE TRA DUE PUNTI E UNA LINEA RETTA. UN ALZATA NON VERTICALE RICHIEDE DI SPOSTARE ULTERIORMENTE IL BILANCIERE ANCHE
Laboratorio Scientifico del MUSEO D ARTE E SCIENZA di Gottfried Matthaes
Laboratorio Scientifico del MUSEO D ARTE E SCIENZA di Gottfried Matthaes Milano, 23/02/2011 Nr. 2AN-7751 Risultati delle analisi scientifiche effettuate sul dipinto su tela (cm 46 x 33) rappresentato nella
CORSO PER TECNICO DI BASE IL RICEVITORE
CORSO PER TECNICO DI BASE IL RICEVITORE LE QUALITÀ CHE CERCHIAMO IN UN RICEVITORE -leadership -forza fisica -rapidità e agilità -buon braccio EQUIPAGGIAMENTO Va indossato nella maniera corretta -schinieri
GLI ARCHI DI OBERFLACHT VI-VII SEC.
ARCHI STORICI NEL DETTAGLIO GLI ARCHI DI OBERFLACHT VI-VII SEC. di Gionata Brovelli Tre archi di tasso completi e due frammenti. Würtembergisches Landesmuseum, Stuttgart (D). Altri 9 o 10 archi ritrovati
Uno scorcio sull Italia. Lingua e arte per principianti di lingua italiana. 3. I Bronzi di Riace: i guerrieri venuti dal mare
20 Uno scorcio sull Italia. Lingua e arte per principianti di lingua italiana 3. I Bronzi di Riace: i guerrieri venuti dal mare Livello A2 21 A. Introduzione Nell'estate del 1972 un sommozzatore trova
COME SI LEGGE UN OPERA D ARTE??
COME SI LEGGE UN OPERA D ARTE?? Quali sono gli elementi fondamentali da prendere in considerazione?? Quali sono gli elementi fondamentali da prendere in considerazione?? Nell analisi di un oggetto artistico
L ARC. Arcieria Sperimentale Delegazione Paleoworking di Cuneo GLI ARCHI NURAGICI
L ARC Arcieria Sperimentale Delegazione Paleoworking di Cuneo GLI ARCHI NURAGICI relazione riproduzioni sperimentazioni e deduzioni a cura dei ricercatori l Arc Ascani Enrico Cinquetti Mauro Savio Sergio
LA PITTURA ARTE MEDIEVALE. SCULTURA E PITTURA dal romanico al gotico LA PITTURA NEL MEDIOEVO
ARTE MEDIEVALE SCULTURA E PITTURA dal romanico al gotico LA PITTURA apr 11 21.02 LA PITTURA NEL MEDIOEVO Introduzione Nelle chiese dell'alto medioevo, la decorazione con immagini bidimensionali è realizzata
Un riassunto del primo incontro, con qualche domanda (facile )
L età del Bronzo oltre le terramare percorso per le classi quarte della scuola primaria Un riassunto del primo incontro, con qualche domanda (facile ) il mio nome classe Quando? Quando che cosa? Beh, quando
Giocolare. acti vdis pens.ch POSIZIONE INIZIALE DESCRIZIONE DEI MOVIMENTI POSIZIONE FINALE. Criteri quantitativi
42 Giocolare Coordinazione Giocolare Fino a quando le palline cadono a terra 42 42 42 Seduti su un cassone, piedi a terra. Giocolare con diverse palline. 43 Rimbalzi con una palla Coordinazione Rimbalzi
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE CLAUDIO NEGRELLI. Castelli tardoantichi 2
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE 2014-2015 CLAUDIO NEGRELLI Castelli tardoantichi 2 I castelli bizantini della Liguria Il problema dei castelli altomedievali in Liguria viene trattato per la prima volta da D. Bullough,
116 Capitolo 7 Europa carolingia La rinascita dell impero
XIII Premessa 3 SNODO I MILLE ANNI DI STORIA 4 Capitolo 1 L idea di medioevo e le sue interpretazioni 4 1.1 Un età di decadenza 5 1.2 Un periodo della storia 7 1.3 La rivalutazione di un epoca 8 1.4 Il
Indagini archeologiche nella chiesa arcipretale di Bondeno (FE)
Indagini archeologiche nella chiesa arcipretale di Bondeno (FE) Committenza Associazione Bondeno Cultura Direzione scientifica Dott.ssa Chiara Guarnieri 1 Premessa Premessa Le indagini sono state condotte
ARCHI DI LEGNO PER RIEVOCARE IL PASSATO
ARCHI DI LEGNO PER RIEVOCARE IL PASSATO di Gionata Brovelli L arco è per sua natura un oggetto che riporta indietro nel tempo chi lo utilizza. La necessità di ritornare in un certo senso alle origini,
Guida Tecnica. Pistola ad aria compressa Pistola libera Pistola sportiva. Materiali e attrezzature
Guida Tecnica Pistola ad aria compressa Pistola libera Pistola sportiva ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Completo composto da abito da sera e stola. Stilista Gianfranco Ferré. Etichetta GIANFRANCO FERRE / MADE IN ITALY. Inventario
Immagine Oggetto Completo composto da abito da sera e stola Stilista Gianfranco Ferré Etichetta GIANFRANCO FERRE / MADE IN ITALY Anno 1990-91 Stagione Autunno - Inverno Collezione Prêt à porter Look 101
GINNASTICA GENERALE COLLO
Progressione Allenamento Palestra Baumann GINNASTICA GENERALE COLLO Capo avanti ed indietro Capo sx e dx (orecchie sulle spalle) Capo sx e dx (Guardare sx e dx) BRACCIA Braccia in alto ed in basso alternate
Chiusaforte. un piccolo comune visto dalle cartoline. di A. Meazza
Chiusaforte un piccolo comune visto dalle cartoline di A. Meazza La fotografia è una scoperta abbastanza recente nella storia dell uomo, in quanto divenne ampiamente diffusa solo a metà 800. Fu una enorme
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE CLAUDIO NEGRELLI. Monasteri 2
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE 2014-2015 CLAUDIO NEGRELLI Monasteri 2 S. Vincenzo al Volturno (IS) Chronicon Vulturnense: l'abate Giosuè dona la chiesa di San Vincenzo al Santo - Stando al Chronicon Vulturnense
Misurazione della giacca Circonferenza del collo
Misurazione della giacca Circonferenza del collo Misurate la circonferenza nella parte più bassa del collo. Mantenete un dito all interno del metro da sarto. Larghezza delle spalle Questa misura si prende
Doppio hammock Posizoniamo il centro della fascia sulla schena del bambino e tiriamo i lembi davanti a noi.
Doppio hammock Il doppio hammock è una fasciatura per i bambini che riescono a stare già seduti da soli (da 7-8 mesi). E una fasciatura molto comoda, consigliata specialmente quando si fanno lunghe passeggiate
INSEDIAMENTI RUPESTRI
INSEDIAMENTI RUPESTRI R1 GROTTE DI S. GIOVANNI R2 CRIPTA DEL PADRETERNO R3 CRIPTA E GROTTA DI S. ANGELO R1 GROTTE DI SAN GIOVANNI Comune Denominazione Ubicazione Proprietà Descrizione Storica Stato di
Mostra del Libro e della Stampa Antica CARTA ANTICA. 12 settembre 2015. Giuseppe Solmi Studio Bibliografico. a MILANO CATALOGO
Mostra del Libro e della Stampa Antica CARTA ANTICA a MILANO 12 settembre 2015 CATALOGO Giuseppe Solmi Studio Bibliografico A8) Foglio di corano 1300 Foglio miniato su carta, Persia, XV secolo. Dimensioni
Parte 3. Gli Inglesi. Sergente inglese
Parte 3 Gli Inglesi Come già detto, tra gli inglesi ho scelto di riprodurre anche soldati di rango inferiore come sergenti e fanti ed i figurini usati appartengono anche in questo caso a diverse ditte:
NELLA SOCIETA FEUDALE: Abbigliamento
LA VITA QUOTIDIANA NELLA SOCIETA FEUDALE: Abbigliamento La moda era molto importante nel Medioevo in quanto era dai vestiti che si riconoscevano gli appartenenti alle diverse classi sociali. Abbigliamento
IL VALORE DELL ICONOGRAFIA PITTORICA. Dott.ssa Elettra Ibridi
IL VALORE DELL ICONOGRAFIA PITTORICA Dott.ssa Elettra Ibridi Oggetti odiosi. Era difficile far capire che la rappresentazione di un arma in un dipinto potesse essere utile per la sua datazione, che il
ARTI MARZIALI STORICHE
ARTI MARZIALI STORICHE Presentazione a cura di Livio Buonanno Lo sviluppo delle arti marziali storiche in Italia e in Europa è molto vario, i gruppi si distinguono prevalentemente per periodo storico trattato
La forma PG disegnata con GeoGebra
La forma PG disegnata con GeoGebra Decodifica del disegno di Claudio Rampini (Versione 2.0, Ottobre 2017) Claudio Rampini ha pubblicato la forma PG disegnata con GeoGebra. A me personalmente ha permesso
Abiti romani Ricerca di: Ivana Cerato, Paolo Vigliarolo. Toga
Abiti romani Ricerca di: Ivana Cerato, Paolo Vigliarolo Toga Quantità: 1 Sesso: M Descrizione: larga ed abbondante (in modo da poter essere riusata anche in foggia più stretta per l età repubblicana) bianca,
Banfiarts di Giovanni Banfi.
BANFIARTS Archeologia sperimentale di Giovanni Banfi Creazioni artistiche ispirate all'antichita': Dai Celti al Medioevo Consulenza per mostre e spettacoli Riproduzione di gioielli, armi e oggetti antichi
Giavellotto. Verifica attrezzi
Giavellotto Verifica attrezzi Caratteristiche Verifica attrezzi Il giavellotto è composto di tre parti: una testa, un fusto ed una impugnatura di corda. - Il fusto deve essere solido o cavo (vuoto) e deve
IL PAPPAGALLO. di Matteo Caroli e Valentina Fagotto
IL PAPPAGALLO di Matteo Caroli e Valentina Fagotto Cosa serve: 3 fogli rettangolari (es. utilizzando fogli A4 29,7 cm x 21,1 cm risulta un pappagallo alto 15 cm e largo 20 cm ) Ogni foglio corrisponde
476 d. C. Storia Medievale. Anno del Romanico. Secoli XI XII - XIII. Storia civile Italiano Storia dell arte
3500 a.c. Storia Antica 476 d. C. Storia Medievale 1492 Storia Moderna 1815 Storia Contemporanea Oggi Anno 0 1000 1200 2000 Il Romanico Secoli XI XII - XIII Storia civile Italiano Storia dell arte Superamento
SEQUENZA SBLOCCHI Stiramento delle cervicali Trazione del collo Stiramento delle braccia Movimento circolare delle gambe Ripiegamento delle gambe:
SEQUENZA SBLOCCHI Dopo il solito tempo necessario all ascolto 1 per prendere contatto con uke, tori sì posizione in seiza dietro la testa di uke, che é in posizione supina, fa ruotare la testa di uke da
Campionato Europeo di tiro con l'arco e con il propulsore preistorico Regolamento
1 Campionato Europeo di tiro con l'arco e con il propulsore preistorico Regolamento i n v i g o r e d a l 1 0. 0 1. 2 0 1 4 1. Finalità. Gli odierni campionati di tiro preistorico sono competizioni sportive
Festa della Santa Famiglia B
Festa della Santa Famiglia B Jan van Eyck, Ritratto dei coniugi Arnolfini, 1434, National Gallery Londra Il Ritratto dei coniugi Arnolfini è, per giudizio comune degli storici dell arte, la rappresentazione
I 3 COLORI PRIMARI I 3 COLORI SECONDARI + = + = + = I COLORI CALDI I COLORI FREDDI. I colori complementari. l arcobaleno!
LA LUCE E IL COLORE Johannes Itten (Südernlinden, 11 novembre 1888 Zurigo, 25 marzo 1967) è stato un pittore, designer e scrittore svizzero, ricordato come teorico del colore. Il cerchio esterno contiene
RADICI DEL PRESENTE SALA G SARCOFAGO STRIGILATO. Collezione Palazzo Poli
01 SARCOFAO STRIILATO Sarcofago in marmo bianco decorato con strigilature sulla fronte. Al centro c é una tabella senza iscrizione; agli angoli del sarcofago due colonnine scanalate sono sormontate da
Il violoncello e la sua storia
Il violoncello e la sua storia PIER PAOLO MACCARRONE IL VIOLONCELLO E LA SUA STORIA PREMESSA Il violoncello è uno strumento che da sempre per le sue peculiarità timbriche ha affascinato l ascoltatore
Traduzione italiana di Stefano Lucarelli. Documento in italiano curato da Stefano Lucarelli. Per informazioni Arcieri delle Alpi
Traduzione italiana di Stefano Lucarelli Documento in italiano curato da Stefano Lucarelli Per informazioni Arcieri delle Alpi email: [email protected] web: http://www.arcieridellealpi.it
AFFRESCHI DELLA CAPPELLA DI S. ROCCO
AFFRESCHI DELLA CAPPELLA DI S. ROCCO La parete destra della cappella di S. Rocco. Nicola d Aramengo, durante una fase di pulitura degli affreschi della cappella di San Rocco. San Rocco nella nebbia. Storici
Associazione Lombarda Avicoltori COCINCINA
COCINCINA I GENERALITA Origine: Sud della Cina. Allevata dopo la metà del XIX secolo. Uovo Peso minimo 53 g. Colore del guscio: bruno-giallo. Anello Gallo : 27 Gallina : 24 II TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER
La Normazione nella Documentazione Tecnica. Aggiornate al 2007
La Normazione nella Documentazione Tecnica Di Prodotto Aggiornate al 2007 Definizione (wikipedia) La standardizzazione o unificazione o normalizzazione o normazione è la procedura con cui vengono fissate
L età del Bronzo oltre le terramare percorso per le classi quarte della scuola primaria
L età del Bronzo oltre le terramare percorso per le classi quarte della scuola primaria SINTESI DEL PRIMO INCONTRO L Età del Bronzo, analizzata l anno scorso nella sua espressione più caratteristica del
Il fotometro di Bunsen
Il fotometro di Bunsen Si chiama fotometro uno strumento che ci permette di misurare quanto è intensa la luce in un certo luogo confrontandola con un valore standard o con la luce proveniente da un altra
FLIGHT SHOOTING (TIRO DI GITTATA)
FLIGHT SHOOTING (TIRO DI GITTATA) Che cosa è il Flight Shooting Il tiro in lungo non rappresenta soltanto una disciplina che permette di accedere ai Campionati del mondo, ma è anche una filosofia dove
«Stare in piedi sulle spalle»
«Stare in piedi sulle spalle» La seguente sequenza metodologica porta gli allievi passo per passo nella forma «stare in piedi sulle spalle». Con diversi esercizi preparatori, si lavora sulla stabilità
Relazioni dimensionali
Relazioni dimensionali Dispensa per istruttori di primo Livello parte terza Effetti del brace height sulle sollecitazioni statiche Effetti della deformazione permanente (set ) e della pre-riflessione,
Passaggio. Tema del mese 09/2014: Futnet
Passaggio Il passaggio è il gesto tecnico più importante del futnet. Da esso dipende l efficacia dell attacco. Un buon passaggio ha una traiettoria alta e convessa, ciò che permette al compagno di squadra
Esercizi. Spalle. di fisioterapia
Esercizi Spalle di fisioterapia Gli esercizi descritti in questo opuscolo sono consigliati ai pazienti affetti da patologie delle spalle (periartriti, esiti di intervento, esiti di trauma cingolo scapolo-omerale,
IL RESTAURO DEL CHIOSTRO DEL CARMINE 18 marzo 2005 Mario Colella 1
IL RESTAURO DEL CHIOSTRO DEL CARMINE 18 marzo 2005 Mario Colella 1 La splendida opportunità di restaurare il chiostro della chiesa della Madonna del Carmine 2, appena concluso, ha permesso un nuovo e in
Accenti di coaching degli elementi tecnici
Diploma C Accenti di coaching degli elementi tecnici Il palleggio Il pallone, se é colpito correttamente, non gira in aria La gamba é leggermente piegata per trovare un buon equilibrio Il busto si piega
BAULI. Di seguito alcuni esempi di bauli realizzati:
BAULI I nostri bauli sono realizzati a mano principalmente in legno di abete della Val di Fiemme. Trattati con diverse finiture in base all'uso o alle richieste del cliente: impregnante, cera, trementina
SI CHIAMA RINASCIMENTO IL MOVIMENTO CULTURALE DI QUESTO PERIODO LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELL ARTE DEL RINASCIMENTO SONO:
ARTE DEL QUATTROCENTO NEL 400 L ARTE DEGLI ANTICHI GRECI E ROMANI NELLE CORTI DELLE SIGNORIE ITALIANE VIVONO ARTISTI, POETI, LETTERATI, FILOSOFI. SI CHIAMA RINASCIMENTO IL MOVIMENTO CULTURALE
Gli affreschi rinascimentali della Basilica di Santa Maria di Campagna di Piacenza come fonte storico musicale (paesaggio piacentino)
Gli affreschi rinascimentali della Basilica di Santa Maria di Campagna di Piacenza come fonte storico musicale (paesaggio piacentino) classe II i Scuola Media Statale Italo Calvino Via Boscarelli, 23 29100
Guerriero 1 (Virabhadrasana 1)
Guerriero 1 (Virabhadrasana 1) Esercizio in piedi «Gambe forti e braccia leggere» Allungare la nuca Ruotare le spalle indietro e rilassarle Braccia estese e parallele alla larghezza delle spalle Sguardo
Orlando furioso 500 anni in mostra a Ferrara
Orlando furioso 500 anni in mostra a Ferrara Nella terra di Ludovico Ariosto è allestita una mostra sul più grande romanzo cavalleresco del Rinascimento italiano e sulle opere d arte che lo hanno ispirato
Cyclette. acti vdis pens.ch IN GENERALE. Variabili di carico Ritmo da lento a moderato. Attività di resistenza. Da 10 a 20 minuti Nessuna pausa
3 Cyclette Variabili di carico Intensità Ritmo da lento a moderato Attività di resistenza Durata Da 10 a 20 minuti Nessuna pausa Possibile da 3 a 4 volte a settimana IN GENERALE 3 Da 10 a 20 minuti di
Verona 24/02/ Progetto Altezza. Chiudere senza palla
Verona 24/02/2015 - Progetto Altezza Chiudere senza palla Disposizione come da diagramma, fila con palle in punta e una sulla linea dello sfondamento (smile) spalle a canestro. Il giocatore vicino a canestro
Expert Level. Tecniche supplementari di difesa da altri tipi di calci
Expert Level Proiezione Principali 1. Spazzata della gamba in diagonale verso l esterno e indietro (osotogeri) 2. Proiezione di testa 3. Proiezione di anca 4. Proiezione di spalla Calci e spazzate 1. Spazzata
Che cosa significa questo gesto della mano nelle icone?
www.ortodossiatorino.net Che cosa significa questo gesto della mano nelle icone? dal blog A Reader's Guide to Orthodox Icons 26 maggio 2011 Questo è un estratto da un post più lungo sull icona di Cristo,
Variabili di carico POSIZIONE INIZIALE DESCRIZIONE DEI MOVIMENTI POSIZIONE FINALE
1 Trazione Variabili di carico Esercizio di resistenza Ripetizioni Da 35 a 40 Movimento continuo 6 minuti Possibile da 3 a 4 volte a settimana 1 1 1 Seduti su un cassone. Piedi a terra. Schiena eretta
Associazione Lombarda Avicoltori COMBATTENTE INDIANO
COMBATTENTE INDIANO I GENERALITA Origine: Creazione puramente inglese a partire dall Asyl. Create più tardi negli USA le varietà Bianca e Fulva ricorrendo alla Malese Bianca e rispettivamente alla Cocincina
CHIESA DI SAN NICOLA DI STEGHI
CHIESA DI SAN NICOLA DI STEGHI 1 Prende il suo nome dopo l aggiunta del secondo tetto (stèghi) nel XIII sec., per la protezione dalla neve e della pioggia. Questo secondo tetto copre l ordine della cupola
TONIFICAZIONE 2: PETTORALI E BICIPITI
TONIFICAZIONE 2: PETTORALI E BICIPITI E importante rafforzare i muscoli delle spalle, braccia, petto e dorso che normalmente sono utilizzati meno delle gambe nella vita quotidiana e che quindi col passare
PROGRAMMA PER IL CONSEGUIMENTO DEL BREVETTO DI ARMIGERO
PROGRAMMA PER IL CONSEGUIMENTO DEL BREVETTO DI ARMIGERO pag.1 CENNI DI STORIA La scherma nasce con l uomo attraverso l utilizzazione delle armi che in ogni periodo storico sono state costruite attraverso
