Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia"

Transcript

1 Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale Roma - Capitale versato Euro ,00 Tel. 06/ telex BANKIT - Partita IVA

2 PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI IMPIANTI ELABORATIVI PER L INFRASTRUTTURA WEBFARM DELLA BANCA D ITALIA - G003/11 CHIARIMENTI Domanda n.27 Riferimento busta amministrativa Si richiede di confermare che, qualora un'impresa concorrente italiana utilizzi l'avvalimento da un'impresa ausiliaria, appartenente al medesimo gruppo societario avente sede non in Italia ma abbia comunque sede in UE, quest'ultima impresa ausiliaria (non essendo impresa di diritto italiano) anziché rendere la dichiarazioni Mod. 1 e Mod. 2 che citano solo norme italiane, possa dichiarare, oltre alla conferma della disponibilità delle risorse e mezzi oggetto di avvalimento, con riferimento ai requisiti generali di ammissibilità "di essere in possesso dei requisiti di ammissibilità alla partecipazione agli appalti pubblici in base alla normativa del proprio paese e altresì in base alla normativa dell Unione Europea (Direttiva Europea n. 2004/18)", ciò anche considerato che la normativa italiana e l'art. 38 Dlgs 163/2006 costituiscono applicazione in Italia di tale Direttiva. Gli operatori economici stabiliti in altri Stati dell Unione Europea sono ammessi a partecipare agli appalti pubblici alle medesime condizioni richieste alle imprese italiane, tra cui le condizioni di cui all art. 38 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. Quest ultimo articolo, infatti, nei casi in cui richiama espressamente la legislazione italiana, fa specifico riferimento anche alla legislazione dello Stato in cui i concorrenti (non stabiliti in Italia) sono stabiliti. Si applica, inoltre, l art. 47 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. Per quanto ovvio, tali prescrizioni riguardano sia le imprese concorrenti sia le eventuali imprese ausiliarie. Domanda n.28 Riferimento Capitolato Tecnico Requisito FCOE-C-6: Con riferimento alla funzionalità di mirroring richiesta nel requisito FCOE-C-6 tra le caratteristiche tecniche degli switch FCOE per lo scenario C, si richiede se possa essere ritenuto equivalente il supporto del protocollo sflow, standard di riferimento (RFC 3176) nelle moderne infrastrutture di rete per il monitoring e l analisi del traffico IP/Ethernet, permettendo un controllo continuo e centralizzato dei flussi di traffico anche da postazioni remote e centralizzate senza occupare inutilmente banda o sovraccaricare le risorse dei sistemi. Si precisa che questa modalità è inerente al solo traffico Ethernet, il traffico FC rimarrebbe soggetto alle classiche funzionalità di mirroring per l analisi del traffico.

3 No, la funzionalità di mirroring non è soddisfatta dall utilizzo del protocollo sflow in quanto esso è previsto per funzionalità differenti. Domanda n.29 Riferimento Capitolato tecnico requisito FCOE-C-18: Con riferimento alla allocazione di banda richiesta nel requisito FCOE-C-18 tra le caratteristiche tecniche degli switch FCOE per lo scenario C, si richiede di confermare che l allocazione di banda richiesta faccia riferimento alla possibilità di riservare banda per traffico Ethernet e FC in modo da dare priorità e banda riservata ai flussi di traffico più importanti. L allocazione di banda si riferisce alla capacità di partizionare la banda del canale fisico a 10Gbit/s da/verso le lame con meccanismi statici e/o con tecniche di QoS, con slot di granularità massima di 100Mbit/s da assegnare a ciascuna interfaccia virtualizzata, indipendentemente dalla tipologia (Ethernet o HBA). Per quanto attiene i meccanismi di allocazione di banda delle interfacce virtualizzate, sono pertanto conformi ai requisiti sia meccanismi basati sulla priorità sia meccanismi basati sulla riserva statica di banda. Domanda n.30 Riferimento Capitolato tecnico PT-B-3: Si richiede se si debba prevedere collegamento Ethernet attraverso i moduli pass-thru agli switch layer access per i blade server contenuti in ciascun enclosure blade. Indipendentemente dal numero di blade server installati sull enclosure, tutte le porte disponibili sul modulo passthrough dovranno essere interconnesse agli switch di livello access. Domanda n.31 Riferimento Allegato tecnico, pag 121 A pag. 121 e' presente la tabella da compilare dei requisiti da AS-OOB-1 a AS-OOB-12. Tali requisiti non hanno alcun riferimento nei capitoli precedenti perché e' indicato direttamente il modello da fornire dello switch Out-Of-Band. Si chiede conferma che sia possibile ignorare tale tabella, non riportandola nella risposta tecnica. Si conferma che è possibile ignorare la tabella di pagina 121 inerente ai requisiti AS-OOB-1 fino a AS-OOB-12. Domanda n.32 Riferimento Capitolato Tecnico di GARA pag.32 (Par ): Si chiede di precisare, relativamente alla componente SAN-A-8 di tabella 13, cosa si intende nello specifico per monitoraggio "ambientale" dei sistemi.

4 Per monitoraggio ambientale si intende la possibilità da parte dei sistemi, di fornire informazioni sullo stato generale di funzionamento come ad esempio temperatura, livello di alimentazione, etc. Domanda n.33 Riferimento Capitolato Tecnico di GARA pag.88 (Par ): Si chiede di confermare che ove è riportato "CEH, GPEN o equivalenti" si intenda che è possibile far svolgere le attività a personale con certificazioni equivalenti sia a quella CEH che a quella GPEN. SI. E' consentito che le attività inerenti al paragrafo siano condotte da personale certificato CEH, ossia GPEN, ossia con certificazioni equivalenti ad una delle due. Domanda n.34 Riferimento Capitolato Tecnico di GARA pag. 91 (Par ): Si chiede di specificare le componenti software oggetto di manutenzione nel Par Le componenti software oggetto di manutenzione al paragrafo sono quelle presenti in tutte le apparecchiature oggetto di fornitura (di cui alla tabella 49 del paragrafo 6.1 del Capitolato tecnico), per le quali è specificato il livello di servizio relativo all hardware. Il livello di servizio specificato per l hardware deve pertanto includere anche le malfunzioni che possono derivare dal software installato sull apparato. Il servizio di manutenzione deve comprendere almeno le patch di sicurezza, i bug fixing e le nuove release software eventualmente rilasciate dal fornitore dell apparato. Domanda n.35 Riferimento Capitolato Tecnico di GARA pag. 92 (Par ): Si chiede di specificare le componenti software oggetto di manutenzione nel Par Le componenti software oggetto dei servizi di manutenzione al paragrafo sono quelle elencate in Tabella 50. Domanda n.36 Riferimento Capitolato Tecnico di GARA pag. 105 (Par. 6): Si chiede di chiarire, relativamente alle modalità di presentazione dell offerta, l obbligazione relativa alla dimensione font nelle tabelle. La dimensione del font nelle tabelle deve essere di almeno 10 pt. Domanda n.37 Riferimento Capitolato Tecnico di GARA pag. 105 (Par. 6): Si chiede di confermare che, quando si indica che l offerta tecnica deve contenere nell ordine le seguenti sezioni:. Schema di sintesi dell offerta tecnica (cfr. paragrafo 6.1), si intendono tutte e 3 le tabelle di par. 6.1, cioè Tabella 49, 50 e successiva senza numerazione relativa alla corrispondenza della fornitura ai requisiti minimi richiesti.

5 Per schema di sintesi dell'offerta tecnica si intende la Tabella 49, la Tabella 50 e la tabella di corrispondenza della fornitura ai requisiti minimi richiesti, di cui al paragrafo 6.1. Domanda n.38 Riferimento Capitolato Tecnico di GARA pag. 105 (Par. 6): Si chiede di confermare che, quando si indica che l offerta tecnica e la dichiarazione di conformità della fornitura ai requisiti richiesti dovrà essere presentata anche in forma sintetica con lo schema riportato nel successivo paragrafo, si intende ribadire quanto già riportato in precedenza l offerta tecnica deve contenere nell ordine le seguenti sezioni:. Schema di sintesi dell offerta tecnica (cfr. paragrafo 6.1) riferendosi alle 3 tabelle di cui alla domanda precedente. In caso contrario si richiede di specificare cosa è necessario riportare ed in quale sezione dell offerta tecnica. Si conferma che lo schema di sintesi dell'offerta tecnica è costituito dalla tabella 49, dalla tabella 50 e dalla tabella di corrispondenza della fornitura ai requisiti minimi richiesti, di cui al paragrafo 6.1. Domanda n.39 Riferimento Capitolato Tecnico di GARA pag. 106 (Par. 6.1): Si chiede di chiarire, relativamente alla tabella 50 Schema di Sintesi Software, ove la colonna quantità proposta è lasciata in bianco, se sia necessario compilarla e se sia possibile che la quantità offerta sia superiore alla quantità prevista. In caso affermativo se ne richiede la logica di dimensionamento. Nella Tabella 50 la colonna "Quantità proposta" deve essere compilata per la casella inerente la riga "Software di gestione dell'infrastruttura di virtualizzazione". Per le altre caselle la quantità offerta deve corrispondere alla quantità prevista. Domanda n.40 Riferimento Capitolato Tecnico di GARA: Si chiede di specificare la tipologia del collegamento geografico esistente tra i 2 siti. Il collegamento geografico tra il sito primario ed il sito secondario è costituito da fibra ottica di tipo monomodale di proprietà dell Istituto, di lunghezza inferiore a 25 km. Domanda n.41 Riferimento Capitolato Tecnico di GARA pag. xx (Par. xx): Si chiede di specificare la modalità di attestazione degli apparati oggetto di fornitura al collegamento geografico tra i 2 siti. Presso ciascun sito della Banca è presente un pannello di permutazione per l attestazione dei collegamenti in fibra ottica monomodale tra i due siti. Il connettore presente su ciascun pannello è di tipo SC2. Domanda n.42 Riferimento Capitolato Tecnico di GARA pag. 25 (Par ):

6 Il requisito CS-18 specifica una richiesta di un rapporto di oversubscription massimo di 1:1 per i moduli di switching degli switch di livello core. Si chiede se sia possibile offrire moduli con un rapporto di oversubscription complessivo (per modulo) superiore, ma che offrono porte con il rapporto specificato (1:1). No, non è possibile offrire moduli con rapporto di oversubscription per modulo superiore a 1:1 Domanda n.43 Riferimento Capitolato Tecnico di GARA pag. 47 (Par ): Si chiede di confermare che, relativamente al Req. minimo FW-2, la certificazione 802.1AX è da considerarsi equivalente a quella 802.3ad. Si conferma che la certificazione del protocollo 802.1AX è equivalente a quella del protocollo 802.3ad Domanda n.44 Facendo riferimento all argomento quanto descritto in merito alla neutralità ambientale delle isole alla voce 3.7 e di seguito evidenziato ovvero che : Le isole dovranno essere in grado di ospitare sistemi conformi allo standard EIA/TIA 310D e dovranno essere neutre dal punto di vista ambientale rispetto alle sale dove saranno inserite e per quanto citato alla voce In entrambi i siti il sistema di condizionamento delle sale utilizza una architettura di distribuzione orientata alla sala, ovvero moduli di raffreddamento costituiti da armadi CRAC (Computer Room Air Conditioning) posizionati nelle sale considerando l aspetto di neutralità termica dell isola rispetto all ambiente circostante, è consentita l ingegnerizzazione di soluzioni di raffreddamento differenti da quelle indicate, ma più performanti in termini di risparmio e quindi con un migliore IEE (Indice di Efficienza Energetica)? Fermo restando il rispetto di tutti i requisiti obbligatori non esistono restrizioni alle scelte tecnologiche o progettuali di implementazione della soluzione da presentare. Inoltre si precisa che: - le isole dovranno presentare un comportamento ambientale neutro nei confronti delle sale in cui saranno installate. Saranno considerate neutre le isole che determineranno uno scostamento della temperatura nella sala inferiore a 1 C a una distanza di due metri dall isola e all altezza di circa un metro e mezzo dal pavimento rialzato. Lo scostamento termico sarà rilevato nell ambito del collaudo funzionale tra la temperatura misurata a isola non operativa e isola a piena operatività. La fornitura e la posa in opera del sistema di rilevazione delle condizioni ambientali per l effettuazione dei test è a carico della ditta aggiudicataria - la frase In entrambi i siti il sistema di condizionamento delle sale utilizza una architettura di distribuzione orientata alla sala, ovvero moduli di raffreddamento costituiti da armadi CRAC (Computer Room Air Conditioning) posizionati nelle sale., come tutto il par , si riferisce allo stato attuale dei Data Center e alle caratteristiche degli impianti disponibili per il collegamento delle nuove isole oggetto dell appalto. Domanda n.45

7 Riferimento Capitolato Tecnico, paragrafo 3.7 ed in particolare punti 3.7.1, 3.7.2, 3.7.3; 3.7.4; 3.7.5, 3.7.6; l acqua refrigerata è prodotta da chiller asserviti al solo data center oppure è usata anche da altre utenze? Le indicazioni necessarie alla formulazione dell offerta sono indicate nel paragrafo Domanda n.46 Riferimento Capitolato Tecnico, paragrafo 3.7: è stato valutato il beneficio di usare acqua refrigerata a 15 C o più? Secondo alcune stime preliminari, il chiller - a parità di condizioni ambientali e carico termico - renderebbe il 25% in più e consumerebbe il 10% in meno di energia elettrica. L uso del free cooling a Roma, infine, ridurrebbe i consumi di un ulteriore 30% a. nel caso si ammesso dal committente un setup dell acqua refrigerata differente da quello in specifica, è possibile ricalcolare il PUE alla luce dei risparmi energetici indotti da questa scelta? Le indicazioni necessarie alla formulazione dell offerta sono indicate nel paragrafo Domanda n.47 Riferimento Capitolato Tecnico, paragrafo 3.7: considerando l aspetto di neutralità termica dell isola rispetto all ambiente circostante è consentita l ingegnerizzazioni di soluzioni di raffreddamento differenti da quelle indicate? Ad esempio: a. è possibile scegliere la compartimentazione del corridoio freddo anziché caldo, secondo indici di performance migliori? b. è possibile scegliere soluzioni di raffreddamento di precisione, progettate per garantire una ridondanza 2N (ovvero: doppio circuito elettrico e doppio circuito idraulico)? c. è possibile quotare un numero di colonne di refrigerazione differente, purché siano in grado di raffreddare la quantità di potenza termica dichiarata (secondo i requisiti indicati a pagina 74, riferimento S-CON-1)? d. è possibile ottimizzare gli spazi all interno dei rack aumentando il numero di unità occupate al fine di migliorare i valori di IEE e raggiungere sin da subito i 12kW indicati a pagina 103 (riferimento MIG-23)? è possibile, alla luce del punto precedente, diminuire il numero di rack, pur garantendo la crescita futura dell infrastruttura? Con riferimento ai punti: a. Fermo restando il rispetto di tutti i requisiti obbligatori non esistono restrizioni alle scelte tecnologiche o progettuali. b. Fermo restando il rispetto di tutti i requisiti obbligatori non esistono restrizioni alle scelte tecnologiche o progettuali. Si precisa che il livello di ridondanza 2N richiesto per il sistema di condizionamento si riferisce all installazione di un numero di unità di condizionamento doppio rispetto alle esigenze. c. Fermo restando il rispetto di tutti i requisiti obbligatori non esistono restrizioni alle scelte tecnologiche o progettuali. d. La misurazione dell indice IEE, del rispetto dei requisiti indicati nel par (S-CON-1) e degli eventuali requisiti migliorativi (MIG-23) verrà effettuata secondo quanto indicato nel par Collaudo funzionale delle isole modulari. La misurazione del indice IEE sarà effettuata considerando una densità di potenza di 8 kw per rack.

8 Il numero dei rack di ciascuna isola è indicato nel par. 3.7: Ogni isola sarà costituita da 14 armadi rack (12 destinati a ospitare apparati elaborativi e 2 riservati al cablaggio e a apparati di rete), dal sistema di contenimento dei flussi di aria, dall impianto di condizionamento, dall impianto di distribuzione elettrica e dal sistema di gestione e monitoraggio. e nel par : L oggetto della fornitura sarà costituito da 2 isole modulari. Ogni isola dovrà contenere 14 armadi rack dalle seguenti caratteristiche minime obbligatorie. Domanda n.48 Riferimento Capitolato Tecnico, paragrafo 3.7: la descrizione degli interruttori richiesti nei Quadri Elettrici sembra indicare uno specifico produttore. E possibile proporre soluzioni di vendor differenti, mantenendo similitudine concettuale, modularità e scalabilità a caldo dell intero quadro? Si conferma che: - par Le unità di distribuzione elettrica dovranno essere modulari ed espandibili a caldo consentendo l aggiunta e la rimozione di interruttori senza il distacco dell alimentazione generale. Si precisa che il termine alimentazione generale si riferisce alla alimentazione generale del quadro elettrico dove è installato l interruttore da sostituire. - par pto S-EL-1 possibilità di sostituzione, rapida e sicura, di qualsiasi interruttore impiegato con altro di riserva in caso di manutenzione o guasto; - par pto S-EL-5 Gli interruttori modulari dovranno avere le seguenti caratteristiche: o Meccanica autoportante ovvero senza vincoli meccanici tra i componenti interni e l involucro o Involucro autoestinguente o Tensione di isolamento secondo CEI- EN o Potere di interruzione minimo Icu a 400V secondo CEI-EN : o 20kA a 400V per In da 32A 40A. Si precisa che i requisiti obbligatori sopra riportati non fanno riferimento ad alcuno specifico produttore ma sono disponibili tra i principali produttori di quadri elettrici e tra i principali vendor di isole modulari per Data Center. Domanda n.49 Riferimento Capitolato Tecnico, paragrafo 3.7: non è chiaro se l alimentazione delle unità di raffreddamento delle isole debba essere sotto UPS oppure no. e. nel caso così non fosse, come verrebbe gestita questa eccezione? Mettereste a disposizione un altra linea non privilegiata per ogni quadro di sala? f. nel caso inverso, invece, l alimentazione delle unità di raffreddamento deve essere protetta da apposito interruttore, oppure può essere allacciata alle PDU dei rack adiacenti? L alimentazione elettrica delle isole è fornita dalla Banca secondo quanto indicato nel par Le unità di condizionamento delle isole devono essere alimentate dai quadri di distribuzione elettrica in dotazione alle isole stesse le cui caratteristiche sono indicate nel par

9 Domanda n.50 "Riferimento (RACK-6) La fornitura di strisce di alimentazione con corrente nominale in ingresso 16A anziché 32A e potenza 11 kw anziché 12 kw è accettabile o è oggetto di esclusione dalla gara? Precisiamo che: tutti gli altri requisiti sarebbero rispettati e che qualora la potenza installata all'interno del rack dovesse superare 11 kw sarà sempre possibile raddoppiare le strisce di alimentazione soddisfacendo quindi la crescente esigenza. I requisiti indicati nel par (RACK-6) sono da considerarsi obbligatori.

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

Dipartimento Comunicazione Istituzionale, Tecnologie e Società dell informazione

Dipartimento Comunicazione Istituzionale, Tecnologie e Società dell informazione Dipartimento Comunicazione Istituzionale, Tecnologie e Società dell informazione Servizio SIAD - Sistema Informativo Amministrativo e Documentale Oggetto: Attuazione del Piano di sviluppo della società

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

IT COOLING INFRASTRUTTURE PER DATA CENTER SISTEMI DI COMPARTIMENTAZIONE PER DATA CENTER AD ALTA DENSITÀ

IT COOLING INFRASTRUTTURE PER DATA CENTER SISTEMI DI COMPARTIMENTAZIONE PER DATA CENTER AD ALTA DENSITÀ 1 / 1 IT COOLING INFRASTRUTTURE PER DATA CENTER SISTEMI DI COMPARTIMENTAZIONE PER DATA CENTER AD ALTA DENSITÀ IT COOLING INFRASTRUTTURE PER DATA CENTER Nei moderni data center ad alta densità un sistema

Dettagli

2: 3 SWITCH FIBER CHANNEL

2: 3 SWITCH FIBER CHANNEL Domanda 1 Capitolato Tecnico, paragrafo 4.2 -ULTERIORI SERVER X86- pag.6. Dovranno essere forniti nr. 10 Server di tipo Rack con le caratteristiche minime di seguito descritte per singolo server...lettore

Dettagli

GARA Richieste di chiarimenti ricevute fino al 12 marzo 2009

GARA Richieste di chiarimenti ricevute fino al 12 marzo 2009 GARA 0901- Richieste di chiarimenti ricevute fino al 12 marzo 2009 (nota: la numerazione prosegue dal documento di risposta pubblicato in data 4 marzo 2009) D.28 Nel paragrafo citato si dice: La fornitura

Dettagli

Ufficio Affari Generali IV Settore. N. MI-123-U-A Roma, 18 aprile 2018 QUESITI E RELATIVE RISPOSTE

Ufficio Affari Generali IV Settore. N. MI-123-U-A Roma, 18 aprile 2018 QUESITI E RELATIVE RISPOSTE N. MI-123-U-A-4-3-2018-174 Roma, 18 aprile 2018 SDAPA 1761287 Infrastruttura Tecnologica per la piattaforma SIDAF QUESITI E RELATIVE RISPOSTE 1) Capitolato Tecnico - Pag. 7 Viene richiesta la migrazione

Dettagli

I Data Center UniTN. Alessandro Villani Responsabile dell Area Sistemi e Tecnologie Dir. SISTI

I Data Center UniTN. Alessandro Villani Responsabile dell Area Sistemi e Tecnologie Dir. SISTI I Data Center UniTN Alessandro Villani alessandro.villani@unitn.it Responsabile dell Area Sistemi e Tecnologie Dir. SISTI I data center UniTN L ateneo dispone di 3 data center: Un data center di produzione

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

GARA 0904 Fase di presentazione delle Offerte Richieste di chiarimento ricevute fino a 27 gennaio 2011

GARA 0904 Fase di presentazione delle Offerte Richieste di chiarimento ricevute fino a 27 gennaio 2011 GARA 0904 Fase di presentazione delle Offerte Richieste di chiarimento ricevute fino a 27 gennaio 2011 D.67 Documenti: Capitolato Tecnico di GARA 0904 e Richieste di chiarimento ricevute fino al 21 dicembre

Dettagli

superamento del test per ognuna delle tratte realizzate.

superamento del test per ognuna delle tratte realizzate. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LIVIA GERESCHI Via Sant Antonio, 3 56010 PONTASSERCHIO Tel. 050859311 Fax 050859333 e.mail: piic83500e@istruzione.it CODICE FISCALE 93049600500 Capitolato Tecnico per l acquisizione

Dettagli

I chiarimenti della gara sono visibili sui siti: *** CHIARIMENTI

I chiarimenti della gara sono visibili sui siti: *** CHIARIMENTI Oggetto: Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per la fornitura di prodotti e servizi per la realizzazione, manutenzione e gestione di reti locali per le Pubbliche Amministrazioni

Dettagli

Milano, 23 marzo 2018 RISPOSTE QUESITI

Milano, 23 marzo 2018 RISPOSTE QUESITI Milano, 23 marzo 2018 RISPOSTE QUESITI Oggetto: APPALTO N. 116/2017 - CIG 73426767EA - CUP B49J17000280004 ACCORDO QUADRO CON UN UNICO OPERATORE ECONOMICO PER LA FORNITURA E POSA IN OPERA DI VARCHI ELETTRONICI

Dettagli

CHIARIMENTI. Per il modello 3 si richiede un TEC pari a 4, è da considerarsi soglia massima ammessa?

CHIARIMENTI. Per il modello 3 si richiede un TEC pari a 4, è da considerarsi soglia massima ammessa? egara d Appalto per affidamento del servizio di noleggio full-service di stampanti, sistemi multifunzione e servizi connessi a basso impatto ambientale. CHIARIMENTI Quesito n. 1 Tra le caratteristiche

Dettagli

- CIG CUP D87B

- CIG CUP D87B Informazioni e/o chiarimenti di gara Riferimento Data 11/11/2015 Bando di Gara pubblicato sulla GURI 5 a Serie Speciale n. 126 del 26/10/2015 ID di Gara: N165L15 - CIG 6431834552 - CUP D87B15000170005

Dettagli

G51B CHIARIMENTI (5)

G51B CHIARIMENTI (5) PROCEDURA APERTA PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA, FORNITURA, INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE E MANUTENZIONE DELLE INFRASTRUTTURE IT DEL NUOVO DATA CENTER UNICO REGIONALE DELLA REGIONE VALLE D AOSTA CIG 6871144766

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER L EVOLUZIONE DEL SISTEMA DI CALCOLO HPC DELLA SISSA PRESSO LA SEDE DI VIA BEIRUT 2-4 TRIESTE

PROCEDURA APERTA PER L EVOLUZIONE DEL SISTEMA DI CALCOLO HPC DELLA SISSA PRESSO LA SEDE DI VIA BEIRUT 2-4 TRIESTE PROCEDURA APERTA PER L EVOLUZIONE DEL SISTEMA DI CALCOLO HPC DELLA SISSA PRESSO LA SEDE DI VIA BEIRUT 2-4 TRIESTE CUP: G99D16001160002 CIG: 715374404E - CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO - FORNITURA NODI DI

Dettagli

3.Quesito. Si chiede se sia possibile porre modifiche allo schema di contratto.

3.Quesito. Si chiede se sia possibile porre modifiche allo schema di contratto. UNIVERSITA DI PISA Procedura aperta per fornitura di infrastruttura di Storage Chiarimenti di natura amministrativa 1.Quesito. Un operatore economico chiede se è ammessa la cessione del credito. La cessione

Dettagli

Dipartimento Comunicazione Istituzionale, Tecnologie e Società dell informazione

Dipartimento Comunicazione Istituzionale, Tecnologie e Società dell informazione Dipartimento Comunicazione Istituzionale, Tecnologie e Società dell informazione Servizio SIAD - Sistema Informativo Amministrativo e Documentale Oggetto: Attuazione del Piano di sviluppo della società

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI N. 1 RISONANZA MAGNETICA DA INSTALLARE PRESSO L OSPEDALE DEL DELTA AZIENDA U.S.L. DI FERRARA CHIARIMENTI

PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI N. 1 RISONANZA MAGNETICA DA INSTALLARE PRESSO L OSPEDALE DEL DELTA AZIENDA U.S.L. DI FERRARA CHIARIMENTI PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI N. 1 RISONANZA MAGNETICA DA INSTALLARE PRESSO L OSPEDALE DEL DELTA AZIENDA U.S.L. DI FERRARA CHIARIMENTI (Aggiornato al 25 agosto 2014) DOMANDA 1 In riferimento alla

Dettagli

Criteri di valutazione di tipo discrezionale applicabili da parte dell A.D. nella valutazione della Proposta Tecnica PUNTEGGIO MASSIMO ASSEGNABILE: 12

Criteri di valutazione di tipo discrezionale applicabili da parte dell A.D. nella valutazione della Proposta Tecnica PUNTEGGIO MASSIMO ASSEGNABILE: 12 All. 1alla Specifica Tecnica Criteri di valutazione di tipo discrezionale applicabili da parte dell A.D. nella valutazione della MASSIMO ASSEGNABILE: 12 BACKGROUND Competenze: Esperienza della Ditta nella

Dettagli

Prot. n. 2804/C14 Belluno, 12 maggio 2016 CAPITOLATO TECNICO OBIETTIVI PROGETTUALI

Prot. n. 2804/C14 Belluno, 12 maggio 2016 CAPITOLATO TECNICO OBIETTIVI PROGETTUALI Prot. n. 0/C Belluno, maggio 0 Cup: CJ50005000 CIG: ZB5CDF CAPITOLATO TECNICO OBIETTIVI PROGETTUALI L obiettivo del sistema di cablaggio strutturato incluso nella presente specifica è di realizzare un'infrastruttura

Dettagli

Chiarimenti per l affidamento dei lavori di Posa in opera dei tornelli presso le sedi regionali dell INPS

Chiarimenti per l affidamento dei lavori di Posa in opera dei tornelli presso le sedi regionali dell INPS Chiarimenti per l affidamento dei lavori di Posa in opera dei tornelli presso le sedi regionali dell INPS 1. Richiesta di chiarimento Il Disciplinare di Gara art.16 punto 1 richiama lo Schema di Contratto

Dettagli

1 PREMESSA Sigle e acronimi Definizioni OGGETTO DELLA FORNITURA Durata Manutenzione del produttore...

1 PREMESSA Sigle e acronimi Definizioni OGGETTO DELLA FORNITURA Durata Manutenzione del produttore... C A S S A I T A L I A N A DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA DEI G E O M E T R I LIBERI PROFESSIONISTI LUNGOTEVERE A. DA BRESCIA, 4 TEL. 06.326861 00196 ROMA Cod. Fisc. 80032590582 Part. I.V.A.:02115531002 www.cassageometri.it

Dettagli

progetto, si chiede cortesemente, una conferma che i suddetti saranno:

progetto, si chiede cortesemente, una conferma che i suddetti saranno: Atti n. 0000301/2010 s.s. Contratti e gare d appalto PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI UN ACCELERATORE LINEARE PER TERAPIA RADIANTE CON FOTONI PER LA S.C. RADIOTERAPIA QUESITI FORMULATI

Dettagli

(rif. Scheda chiarimento n.12).

(rif. Scheda chiarimento n.12). CHIARIMENTI Oggetto: Procedura aperta ad evidenza pubblica comunitaria per l affidamento dei servizi per la realizzazione della Business Continuity dell infrastruttura di Elaborazione dati di ADR e APOC

Dettagli

ID Ambito Metrica Peso C S N G Computing Storage Networking Cross Caratteristiche dei sistemi di computing 20 Caratteristiche dei sistemi Storage 25 Caratteristiche degli apparati di Networking 6 Caratteristiche

Dettagli

UNIVERSITA DI PISA DIREZIONE EDILIZIA E TELECOMUNICAZIONE

UNIVERSITA DI PISA DIREZIONE EDILIZIA E TELECOMUNICAZIONE UNIVERSITA DI PISA DIREZIONE EDILIZIA E TELECOMUNICAZIONE Procedura aperta per l affidamento della fornitura e posa in opera di impianti per l allestimento di un Green Data Center di Ateneo. - CUP I59J16000010005

Dettagli

Switch Gestito L2 a 10 Porte Gigabit Ethernet / 8 porte RJ45 e 2 slot SFP in fibra - Commutatore Montabile a Rack

Switch Gestito L2 a 10 Porte Gigabit Ethernet / 8 porte RJ45 e 2 slot SFP in fibra - Commutatore Montabile a Rack Switch Gestito L2 a 10 Porte Gigabit Ethernet / 8 porte RJ45 e 2 slot SFP in fibra - Commutatore Montabile a Rack StarTech ID: IES101002SFP Lo switch Ethernet a 10 porte IES101002SFP offre flessibilità

Dettagli

CARATTERISTICHE TECNICHE, FUNZIONALI, OPERATIVE E NORME DI ESECUZIONE

CARATTERISTICHE TECNICHE, FUNZIONALI, OPERATIVE E NORME DI ESECUZIONE RDO (ME-PAT) N. 72651 PER LA FORNITURA DI UNA PIATTAFORMA IT MODULARE DI VIRTUALIZZAZIONE A SERVIZIO DEI LABORATORI PROM FACILITY CODICE CIG 76141123FE CAPITOLATO TECNICO CAPITOLATO TECNICO 1 Art. 1. Premessa

Dettagli

RETTIFICA AL DISCIPLINARE DI GARA CON RIFERIMENTO AL PUNTO 6 DEL DISCIPLINARE DI GARA RELATIVAMENTE ALLA PRIMA SEDUTA PUBBLICA PER L APERTURA E L ESAM

RETTIFICA AL DISCIPLINARE DI GARA CON RIFERIMENTO AL PUNTO 6 DEL DISCIPLINARE DI GARA RELATIVAMENTE ALLA PRIMA SEDUTA PUBBLICA PER L APERTURA E L ESAM PROCEDURA APERTA PER IL SERVIZIO DI MANUTENZIONE IMPIANTI DELLA SEDE LEGALE LAZIOCREA S.p.A. C.I.G 727824234D INFORMAZIONI COMPLEMENTARI LAZIOcrea S.p.A. Società a Socio unico Regione Lazio Cap. Soc. 924.400,00

Dettagli

Quesiti pervenuti e risposte - 20 marzo 2017

Quesiti pervenuti e risposte - 20 marzo 2017 APPALTO PER LA FORNITURA E LA POSA IN OPERA DI CINQUANTANOVE VARCHI PER IL RILEVAMENTO DEI PASSAGGI, E PER IL SERVIZIO DI MANUTENZIONE Quesiti pervenuti e risposte - 20 marzo 2017 Quesito nr. 5 OGGE TTO

Dettagli

Allegato C alla deliberazione dell Autorità per l energia elettrica e il gas 18 marzo 2008, ARG/elt 33/08

Allegato C alla deliberazione dell Autorità per l energia elettrica e il gas 18 marzo 2008, ARG/elt 33/08 Allegato C alla deliberazione dell Autorità per l energia elettrica e il gas 18 marzo 2008, ARG/elt 33/08 Modalità per l effettuazione e la presentazione della dichiarazione di adeguatezza Parte I Modalità

Dettagli

DETTAGLIO LOTTI N LOTTO DENOMINAZIONE CIG TOTALE BASE D'ASTA/VALORE PRESUNTO

DETTAGLIO LOTTI N LOTTO DENOMINAZIONE CIG TOTALE BASE D'ASTA/VALORE PRESUNTO Appalto specifico "Infrastruttura Hardware per il progetto PNR" ID Negoziazione: 1898107 Codice univoco IPA: U64LLU Criterio di aggiudicazione Presentazione delle offerte al netto di IVA Ordinamento delle

Dettagli

Allegato Tecnico Housing

Allegato Tecnico Housing Allegato Tecnico Housing Nota di lettura 1 Descrizione del servizio 1.1 Definizioni e acronimi 1.2 HOUSING 1.3 Procedura di accettazione 1.4 Attivazione del servizio Gestione Installazione Gestione Network

Dettagli

Domanda 2 I dati tecnici dei motori (dati dimensionali, pesi, caratteristiche elettriche, ecc.) da installare e precisamente:

Domanda 2 I dati tecnici dei motori (dati dimensionali, pesi, caratteristiche elettriche, ecc.) da installare e precisamente: Oggetto: Procedura aperta per la progettazione definitiva, esecutiva e l esecuzione dei lavori e delle forniture necessarie per l adeguamento ed ammodernamento delle opere elettriche di Parco del Marchese

Dettagli

20133 Milano via Venezian, 1 tel codice fiscale partita IVA

20133 Milano via Venezian, 1 tel codice fiscale partita IVA FONDAZIONE IRCCS ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI 20133 Milano via Venezian, 1 tel. 02.2390.1 codice fiscale 80018230153 partita IVA 04376350155 PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI N. 1 TOMOGRAFO ASSIALE

Dettagli

CHIARIMENTI. pag. 1 AREA ORGANIZZAZIONE E RIFORMA DELL AMMINISTRAZIONE SERVIZIO AFFARI GENERALI

CHIARIMENTI.   pag. 1 AREA ORGANIZZAZIONE E RIFORMA DELL AMMINISTRAZIONE SERVIZIO AFFARI GENERALI CHIARIMENTI PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RIORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI LAVORATIVI E OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE DEGLI UFFICI GIUDIZIARI DELLA REGIONE PUGLIA. CIG : 5534853130 Si chiede

Dettagli

Infrastruttura a servizio del ReCaS di Bari

Infrastruttura a servizio del ReCaS di Bari 1 19 Infrastruttura a servizio del ReCaS di Bari Inquadramento 2 19 Inizio Lavori (Maggio 2014) Fine Lavori (Luglio 2015) Architettonico - Prospetti e Sezioni 3 19 Architettonico - Pianta Piano Terra 4

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 9 - Casella Postale 484-0000 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

125, 9 11, , 163 CIG A1E RISPOSTE AI QUESITI

125, 9 11, , 163 CIG A1E RISPOSTE AI QUESITI P.O.N. Sicurezza 2007/2013 Asse I Obiettivo Operativo 1.2 Progetto Metauros Integrazione e potenziamento tecnologico del Sistema Integrato di Sicurezza per lo sviluppo dell'area Ampia di Gioia Tauro. Procedura

Dettagli

Criteri di valutazione di tipo discrezionale applicabili da parte dell A.D. nella valutazione della Proposta Tecnica PUNTEGGIO MASSIMO ASSEGNABILE: 12

Criteri di valutazione di tipo discrezionale applicabili da parte dell A.D. nella valutazione della Proposta Tecnica PUNTEGGIO MASSIMO ASSEGNABILE: 12 All. 1alla Specifica Tecnica Criteri di valutazione di tipo discrezionale applicabili da parte dell A.D. nella valutazione della MASSIMO ASSEGNABILE: 12 BACKGROUND Competenze: Esperienza della Ditta nella

Dettagli

ACI Informatica S.p.A.

ACI Informatica S.p.A. ACI Informatica S.p.A. Capitolato tecnico per la Gara per la fornitura del servizio di Housing per apparecchiature server e storage da destinare al Sistema di Allegato 5 al Disciplinare di gara CIG 6971548F64

Dettagli

Oggetto: gara europea a procedura aperta per la fornitura di n. 1 Tomografo RM a 1.5 T, con inclusa la garanzia full risk per la durata di 24 mesi.

Oggetto: gara europea a procedura aperta per la fornitura di n. 1 Tomografo RM a 1.5 T, con inclusa la garanzia full risk per la durata di 24 mesi. Prot. 4089 del 15.11.2018 Oggetto: gara europea a procedura aperta per la fornitura di n. 1 Tomografo RM a 1.5 T, con inclusa la garanzia full risk per la durata di 24 mesi. CHIARIMENTO N. 2 In riscontro

Dettagli

Armadi per distribuzione serie PC

Armadi per distribuzione serie PC Catalogo tecnico 602603/003 it Luglio 98 Armadi per distribuzione serie PC Armadi per distribuzione Serie PC Indice Caratteristiche generali e applicazioni 2 Riferimenti normativi 4 Guida alle configurazioni

Dettagli

Reti Locali 5 - Criteri Verdi

Reti Locali 5 - Criteri Verdi Reti Locali 5 - Criteri Verdi 1. Oggetto dell iniziativa Oggetto della gara, suddivisa in due Lotti, è la fornitura di prodotti e servizi per la realizzazione, manutenzione e gestione di reti locali di

Dettagli

TITOLO DEL PROGETTO. Redattore del progetto: Massimo Bellina

TITOLO DEL PROGETTO. Redattore del progetto: Massimo Bellina TITOLO DEL PROGETTO Rifacimento rete LAN e wireless piani 3 e 4; predisposizioneper successivo rifacimento rete LAN e wireless esteso a tutto l edificio Redattore del progetto: Massimo Bellina DESCRIZIONE

Dettagli

GARA NUOVO FLEET Chiarimenti 8

GARA NUOVO FLEET Chiarimenti 8 1 Speciale Art. 30 Art. 35 Si chiede conferma che il valore del riscatto delle apparecchiature fornite in locazione operativa sia pari all 1% (uno per cento) Attenersi agli Atti di Poiché nei 2 documenti

Dettagli

INTERVENTO DI INFRASTRUTTURAZIONE CON SISTEMI TECNOLOGICI DI GALLERIA DEL SOTTOPASSO DI PIAZZA STATUTO DELLA CITTÀ DI TORINO C.I.G.

INTERVENTO DI INFRASTRUTTURAZIONE CON SISTEMI TECNOLOGICI DI GALLERIA DEL SOTTOPASSO DI PIAZZA STATUTO DELLA CITTÀ DI TORINO C.I.G. INTERVENTO DI INFRASTRUTTURAZIONE CON SISTEMI TECNOLOGICI DI GALLERIA DEL SOTTOPASSO DI PIAZZA STATUTO DELLA CITTÀ DI TORINO C.I.G. 76185AC Allegato 10 - Modello assegnazione punteggi punteggio massimo

Dettagli

Prot. n P Cuneo li, 23 gennaio 2013

Prot. n P Cuneo li, 23 gennaio 2013 DIPARTIMENTO LOGISTICO TECNICO S.C. ACQUISTI Via C. Boggio, 12 12100 CUNEO tel. 0171 450660 fax 0171 1865271 e-mail: acquisti@aslcn1.it Prot. n. 07393 P Cuneo li, 23 gennaio 2013 Oggetto: PROCEDURA APERTA

Dettagli

SPECIFICA TECNICA PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI DI POTENZA NOMINALE NON. INFERIORE A 10 kw CONNESSI ALLA RETE

SPECIFICA TECNICA PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI DI POTENZA NOMINALE NON. INFERIORE A 10 kw CONNESSI ALLA RETE SPECIFICA TECNICA PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI DI POTENZA NOMINALE NON INFERIORE A 10 kw CONNESSI ALLA RETE SCOPO Lo scopo della presente specifica è quello di fornire le indicazioni di

Dettagli

CHIARIMENTI IN SEDE DI OFFERTA

CHIARIMENTI IN SEDE DI OFFERTA 25 settembre 2012 CHIARIMENTI IN SEDE DI OFFERTA INFRASTRUTTURA STORAGE (HARDWARE E SOFTWARE) IN ALTA AFFIDABILITÀ E CON DISASTER RECOVERY Lotto CIG 4493628322 I chiarimenti, formulati in lingua italiana,

Dettagli

TOTALE LOTTI N LOTTO DENOMINAZIONE CIG TOTALE BASE D'ASTA

TOTALE LOTTI N LOTTO DENOMINAZIONE CIG TOTALE BASE D'ASTA Bando Semplificato "CRAIM Hardware" ID Negoziazione: 1150714 Totale Lotti: 1 TOTALE LOTTI N LOTTO DENOMINAZIONE CIG TOTALE BASE D'ASTA 1 Lotto 1 Non previsto N Lotto 1 LOTTO 1 - DATI DI LOTTO Denominazione

Dettagli

QUESTIONARIO PER L EQUIPAGGIAMENTO ELETTRICO DELLE MACCHINE

QUESTIONARIO PER L EQUIPAGGIAMENTO ELETTRICO DELLE MACCHINE QUESTIONARIO PER L EQUIPAGGIAMENTO ELETTRICO DELLE MACCHINE Firma del Committente_ QUESTIONARIO PER L EQUIPAGGIAMENTO ELETTRICO DELLE MACCHINE Ver.2.0 Pagina 1 di 8 1.PREMESSE Il presente questionario

Dettagli

Allegato Tecnico Housing presso il punto di interscambio / pop neutrale

Allegato Tecnico Housing presso il punto di interscambio / pop neutrale Allegato Tecnico Housing presso il punto di interscambio / pop neutrale Nota di lettura 1 Descrizione del servizio 1.1 Definizioni e acronimi 1.2 HOUSING 1.3 Procedura di accettazione 1.4 Attivazione del

Dettagli

Digitale Terrestre non solo televisione parte 5

Digitale Terrestre non solo televisione parte 5 Digitale Terrestre non solo televisione parte 5 Verifiche, Collaudo e Certificazione - Verifica strumentale dei parametri di qualità dei segnali distribuiti nell impianto tv, normative da rispettare e

Dettagli

CAPITOLATO TOTEM TFT E BACHECHE INFORMATIVE A LED

CAPITOLATO TOTEM TFT E BACHECHE INFORMATIVE A LED CAPITOLATO TOTEM TFT E BACHECHE INFORMATIVE A LED 1 PREMESSA In virtù del contratto di servizi in essere con il Comune di Fiumicino, la Fiumicino Tributi SpA ha la necessità di acquisire display informativi

Dettagli

CAPITOLATO TECNICO. Infrastrutture Tecnologiche per Progetto Controllo del territorio in mobilità.

CAPITOLATO TECNICO. Infrastrutture Tecnologiche per Progetto Controllo del territorio in mobilità. CAPITOLATO TECNICO Infrastrutture Tecnologiche per Progetto Controllo del territorio in mobilità. Sommario 1 PREMESSA... 3 2 OGGETTO DELLA FORNITURA... 3 2.1 Durata... 3 3 REQUISITI DI CONFORMITÀ... 4

Dettagli

Direzione Didattica Statale di Cecina Mare II CIRCOLO COLLODI CARLO

Direzione Didattica Statale di Cecina Mare II CIRCOLO COLLODI CARLO ALLEGATO 2 Direzione Didattica Statale di Cecina Mare II CIRCOLO COLLODI CARLO Via Sforza, 6 57023 Cecina Mare (LI) Tel. (0586) 620.167 Fax (0586) 620.565 www.collodicecinamare.gov.it e-mail : liee06100b@istruzione.it

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

Procedura aperta per l appalto della realizzazione e attivazione di una soluzione di Continuità Operativa e Disaster Recovery per la Regione Campania

Procedura aperta per l appalto della realizzazione e attivazione di una soluzione di Continuità Operativa e Disaster Recovery per la Regione Campania Procedura aperta per l appalto della realizzazione e attivazione di una soluzione di Continuità Operativa e Disaster Recovery per la Regione Campania FAQ Frequent Asked Question Data di pubblicazione 12

Dettagli

FAQ 1 del 14/07/2014

FAQ 1 del 14/07/2014 FAQ 1 del 14/07/2014 Procedura Aperta per il servizio di progettazione, realizzazione e manutenzione del Sistema Unico Regionale Acquisizione Fatture Sanità CIG 5810616004 1) Domanda: Il Disciplinare di

Dettagli

OGGETTO: Interventi di efficientamento energetico nei Presidi Ospedalieri di Leonforte e Piazza Armerina. DOMANDE DI CHIARIMENTI E RISPOSTE N. 2.

OGGETTO: Interventi di efficientamento energetico nei Presidi Ospedalieri di Leonforte e Piazza Armerina. DOMANDE DI CHIARIMENTI E RISPOSTE N. 2. Cod. fisc./p.iva 01151150867 Tel. 0935-520.111 Fax 0935-500.851 DATA 05.04.2011 PROT. U.O.C. SERVIZIO TECNICO Telefono 0935.520154 FAX 0935.520187 EMAIL: WEB: http://www.asp.enna.it/ OGGETTO: Interventi

Dettagli

Modalità per l effettuazione e la presentazione della dichiarazione di adeguatezza

Modalità per l effettuazione e la presentazione della dichiarazione di adeguatezza Modalità per l effettuazione e la presentazione della dichiarazione di adeguatezza Parte I Modalità per l effettuazione della dichiarazione di adeguatezza La presente parte descrive i requisiti minimi

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo

Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE COMPETITIVE, DELLA QUALITA AGROALIMENTARE, IPPICHE E DELLA PESCA DIREZIONE GENERALE DEGLI AFFARI GENERALI,

Dettagli

Candidatura N. 1844 1-9035 del 13/07/2015 - FESR - realizzazione/ampliamento rete LanWLan

Candidatura N. 1844 1-9035 del 13/07/2015 - FESR - realizzazione/ampliamento rete LanWLan Candidatura N. 1844 1-9035 del 13/07/2015 - FESR - realizzazione/ampliamento rete LanWLan Sezione: Anagrafica scuola Dati anagrafici Denominazione Codice meccanografico Tipo istituto 'G.MARCONI' PSPS020006

Dettagli

Busta B Offerta Tecnica. ALLEGATO 2 al Disciplinare di Gara MODELLO DI OFFERTA TECNICA

Busta B Offerta Tecnica. ALLEGATO 2 al Disciplinare di Gara MODELLO DI OFFERTA TECNICA ALLEGATO 2 al Disciplinare di Gara MODELLO DI OFFERTA TECNICA FAC - SIMILE OFFERTA TECNICA Spett.le INSIEL Informatica per il Sistema degli Enti Locali S.p.A. con socio unico Via San Francesco d Assisi

Dettagli

Fondamenti per l implementazione di reti PROFINET

Fondamenti per l implementazione di reti PROFINET Fondamenti per l implementazione di reti PROFINET Paolo Ferrari Dipartimento di Ingegneria dell Informazione, Università di Brescia Via Branze 38-25123 Brescia (Italy) e-mail: paolo.ferrari@unibs.it CSMT

Dettagli

Reti PROFINET nell era Industry 4.0

Reti PROFINET nell era Industry 4.0 Fondamenti per l implementazione di reti PROFINET Paolo Ferrari Dipartimento di Ingegneria dell Informazione, Università di Brescia Via Branze 38-25123 Brescia (Italy) e-mail: paolo.ferrari@unibs.it CSMT

Dettagli

Bando di gara a procedura aperta per la fornitura di hardware

Bando di gara a procedura aperta per la fornitura di hardware Repubblica Italiana P.O.R. SARDEGNA 2000-2006 Misura 6.3 SITR-EST Supporto agli Enti Locali su Catasto, Territorio e Tributi: Estensione infrastruttura HW/SW del SITR e abilitazione sedi operative Bando

Dettagli

CACIP S.p.A. Consorzio Industriale Provinciale di Cagliari Viale Diaz 86, Cagliari (CA)

CACIP S.p.A. Consorzio Industriale Provinciale di Cagliari Viale Diaz 86, Cagliari (CA) Committente: CACIP S.p.A. Consorzio Industriale Provinciale di Cagliari Viale Diaz 86, 09125 Cagliari (CA) Progetto: Revamping delle linee "A" e "B" del termovalorizzatore di Cagliari - Macchiareddu Progetto

Dettagli

Quesito 14 Poiché i tempi per espletare la 1^ fase (fabbisogno informatico) dell audit energetico richiesto in fase di offerta sono legati a quelli as

Quesito 14 Poiché i tempi per espletare la 1^ fase (fabbisogno informatico) dell audit energetico richiesto in fase di offerta sono legati a quelli as Procedura aperta affidamento della progettazione definitiva, della progettazione esecutiva e dell esecuzione dei lavori di efficientamento energetico e sulle reti di distribuzione del calore di cogenerazione

Dettagli

ALLEGATO A - TABELLA CRITERI DI VALUTAZIONE. Voce capitolato tecnico massimo

ALLEGATO A - TABELLA CRITERI DI VALUTAZIONE. Voce capitolato tecnico massimo ALLEGATO A - TABELLA CRITERI DI VALUTAZIONE Valutazione tecnica offerte: 70 punti Tabella Ripartizione punteggio: Voce capitolato tecnico Punteggio massimo Modalità di assegnazione Caratteristiche migliorative

Dettagli

NORMATIVA DI RIFERIMENTO...2

NORMATIVA DI RIFERIMENTO...2 INDICE 1 PREMESSA...2 2 NORMATIVA DI RIFERIMENTO...2 3 CLASSIFICAZIONE ILLUMINOTECNICA DELLE STRADE OGGETTO D INTERVENTO...3 4 DESCRIZIONE DELLE OPERE DA REALIZZARE...3 5 CRONOPROGRAMMA DI MASSIMA DELLE

Dettagli

Schema di Offerta Economica

Schema di Offerta Economica Gara europea a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per l affidamento in Outsourcing dei servizi di gestione delle infrastrutture informatiche dell ASL n 5 Spezzino ALLEGATO C al Disciplinare

Dettagli

I N D I C E 1 PREMESSE GENERALI ALIMENTAZIONE E CONDIZIONI AMBIENTALI NORME DI RIFERIMENTO E DOCUMENTAZIONE PREMESSE...

I N D I C E 1 PREMESSE GENERALI ALIMENTAZIONE E CONDIZIONI AMBIENTALI NORME DI RIFERIMENTO E DOCUMENTAZIONE PREMESSE... I N D I C E 1 PREMESSE GENERALI... 2 2 ALIMENTAZIONE E CONDIZIONI AMBIENTALI... 3 3 NORME DI RIFERIMENTO E DOCUMENTAZIONE... 4 4 PREMESSE... 6 4.1 Esazione - Servizi 7 4.2 Esazione Servizi Utenze terminali

Dettagli

MINISTERO DELL INTERNO

MINISTERO DELL INTERNO MINISTERO DELL INTERNO CAPITOLATO TECNICO Infrastruttura Hardware per il progetto PNR LOTTO 1 INDICE 1 OGGETTO DELLA FORNITURA... 3 1.1 Luogo di erogazione... 3 1.2 Orario di lavoro... 3 1.3 Durata...

Dettagli

S.U.A. PER CONTO DEL COMUNE DI CAMPOLONGO MAGGIORE

S.U.A. PER CONTO DEL COMUNE DI CAMPOLONGO MAGGIORE Venezia-Mestre, 20.02.2018 S.U.A. PER CONTO DEL COMUNE DI CAMPOLONGO MAGGIORE Oggetto: GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L APPALTO DI SERVIZIO DI NOLEGGIO, MANUTENZIONE ED INSTALLAZIONE DI STRUMENTAZIONI

Dettagli

INSIEL S.p.A. OGGETTO. LIVELLO PROGETTUALE: Specifica Tecnica. Armadi di Terminazione da esterno. Data: 13 Dicembre 2007

INSIEL S.p.A. OGGETTO. LIVELLO PROGETTUALE: Specifica Tecnica. Armadi di Terminazione da esterno. Data: 13 Dicembre 2007 LIVELLO PROGETTUALE: Specifica Tecnica Data: 13 Dicembre 2007 OGGETTO GGETTO: Armadi di Terminazione da esterno Integrazioni: 27 marzo 2009- Riferimento: INSIEL_ST_ARMADITESTERNO_09 Indice Indice... 2

Dettagli

ROMA SERVIZI PER LA MOBILITA Srl

ROMA SERVIZI PER LA MOBILITA Srl ROMA SERVIZI PER LA MOBILITA Srl Capitolato Speciale di Appalto Fornitura di un sistema per la rilevazione degli accessi alle ZZTL STIMA ECONOMICA DELLA FORNITURA S.O. SERVIZI, INFORMAZIONI E SISTEMI PER

Dettagli

QUESITI E RISPOSTE (aggiornato al 30/09/2010)

QUESITI E RISPOSTE (aggiornato al 30/09/2010) QUESITI E RISPOSTE (aggiornato al 30/09/2010) QUESITO N 1 (31 Agosto 2010) Tra i requisiti di partecipazione tecnica, per la precisione al punto n. 3) del capoverso III.2.3 del bando di gara è scritto

Dettagli

CHIARIMENTI IN SEDE DI OFFERTA

CHIARIMENTI IN SEDE DI OFFERTA 18 settembre 2012 CHIARIMENTI IN SEDE DI OFFERTA INFRASTRUTTURA STORAGE (HARDWARE E SOFTWARE) IN ALTA AFFIDABILITÀ E CON DISASTER RECOVERY Lotto CIG 4493628322 Con la presente si forniscono le risposte

Dettagli

DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO-LOGISTICI E DELLA GESTIONE PATRIMONIALE

DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO-LOGISTICI E DELLA GESTIONE PATRIMONIALE Oggetto: APPALTO SPECIFICO PER L ADEGUAMENTO TECNOLOGICO ED EVOLUTIVO MEDIANTE L ACQUISIZIONE DI APPARATI HARDWARE E LICENZE SOFTWARE DEL POLO DI ANAGNINA, CON CORRELATI SERVIZI DI ASSISTENZA TECNICA E

Dettagli

QB43W5R84.pdf 1/1. Pubblicata il Comunicazioni dell'amministrazione

QB43W5R84.pdf 1/1. Pubblicata il Comunicazioni dell'amministrazione QB43W5R84.pdf 1/1 # Comunicazioni dell'amministrazione Pubblicata il 12.01.2016 1 Sostituzione Disciplinare di gara Si comunica che, a causa di un mero errore materiale, è stato necessario sostituire il

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO UNIVERSITÀ DI PISA DIREZIONE EDILIZIA E TELECOMUNICAZIONE CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO DELLA FORNITURA E POSA IN OPERA DI UN GREEN DATA CENTER DI ATENEO Capitolato Speciale d Appalto della Fornitura e

Dettagli

SCHEDA DI CONFORMITA AL CAPITOLATO SPECIALE

SCHEDA DI CONFORMITA AL CAPITOLATO SPECIALE ALLEGATO C.1 (da inserire nella busta B) LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELLA SCUOLA PRIMARIA MATILDE DI CANOSSA DI VIA ROSARIO 13, GUASTALLA (RE) SCHEDA DI CONFORMITA AL CAPITOLATO SPECIALE CODICE

Dettagli

Focus su EN /11/17

Focus su EN /11/17 Focus su EN61439 20/11/17 La norma generale e le specialistiche Verifiche attraverso prove di laboratorio effettuate su prototipi o su parti e componenti del quadro, per mezzo delle quali si devono ottenere

Dettagli

Modello di Progetto di massima Centro Tier 2

Modello di Progetto di massima Centro Tier 2 Referees del calcolo LHC e Commissione Calcolo e Reti INFN Modello di Progetto di massima Centro Tier 2 (v. 1.6 del 29 luglio 2005) Questo modello e' stato preparato per fornire ai gruppi promotori dei

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

5. quesito [ CSDP Servizi prodotti in Ambiente Intel X86 - Core ]

5. quesito [ CSDP Servizi prodotti in Ambiente Intel X86 - Core ] 1. quesito [ CSDP 3.7.4 Lista prodotti SW Oracle ] Nelle tabelle riportate nei punti 3.8.1 e 3.8.2 si fa riferimento alle varie aree applicative con i relativi DBMS e DB. Per poter correttamente valutare

Dettagli

RISPOSTE A RICHIESTA DI CHIARIMENTI Art. 36 Disciplinare di Gara. Aggiornate al

RISPOSTE A RICHIESTA DI CHIARIMENTI Art. 36 Disciplinare di Gara. Aggiornate al AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE NELL AMBITO DELLE ATTIVITÀ PROGETTUALI DI INDIRE. PROCEDURA APERTA SOPRA SOGLIA COMUNITARIA AI SENSI DELL ART. 60 DEL D.LGS 50/2016 PER LA CONCLUSIONE

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

PREMESSA. Illuminamento orizzontale Emedio min.mantenuto [lx] (per ottenere l'uniformita' Emedio < 1,5 Emin indicato per la categoria)

PREMESSA. Illuminamento orizzontale Emedio min.mantenuto [lx] (per ottenere l'uniformita' Emedio < 1,5 Emin indicato per la categoria) PREMESSA Trattasi di nuovo Impianto di Pubblica Illuminazione da installare nel percorso ciclabile tra il Comune di Casaleone (VR) e la frazione di Sustinenza(VR). Si dovrà alimentare da 1 punto di fornitura

Dettagli

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE ORTI URBANI

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE ORTI URBANI IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE ORTI URBANI PREMESSA La presente relazione riguarda la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione da costruire nell ambito dei lavori di realizzazione degli

Dettagli

QUESITI E RELATIVE RISPOSTE del 27.05.2015

QUESITI E RELATIVE RISPOSTE del 27.05.2015 Dipartimento Amministrativo Servizio acquisti e Logistica OGGETTO: Fornitura e completa installazione di un sistema robotizzato per la preparazione di farmaci e sistema gestionale (LOTTO N. 1) nonché fornitura

Dettagli