PROVA D ESAME MICROECONOMIA (1)
|
|
|
- Paolo Mattioli
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 PROVA D ESAME MICROECONOMIA (1) Supponete di essere un monopolista nel mercato di un particolare bene. La funzione della curva di domanda è P = 18 1 Q, mentre la funzione del costo totale è CT(Q) = Q2 2 A. Rappresentare graficamente la curva di domanda, la curva del Costo Marginale e del Ricavo Marginale. B. Calcolare la quantità ottima e il prezzo di monopolio. C. Calcolare l elasticità nel punto di ottimo. D. Calcolare i Costi Totali, i Costi Medi Variabili, i Costi Medi Totali, i Ricavi Totali. E. Calcolare il profitto del monopolista. F. Calcolare i Costi Fissi, i Costi Variabili. G. A quale prezzo l impresa esce fuori dal mercato e a quale prezzo produce in perdita? H. Calcolare e indicare graficamente la perdita netta di benessere. Clarissa suddivide il proprio tempo dedicandosi a produrre sigarette ed a produrre temperini. In un ora dedicandosi alla produzione di sigarette, Clarissa produce 7 pacchi di sigarette, occupandosi dei temperini invece, ne produce 5. Se Clarissa lavora 6 ore al giorno: A. Rappresentare graficamente la sua frontiera delle possibilità produttive B. In base alla frontiera definite e rappresentate un punto efficiente, raggiungibile ed irraggiungibile. C. Qual è il costo opportunità di Clarissa di produrre 7 pacchi di sigarette? E di produrre 5 temperini? D. Mostrate come si modifica la frontiera se Clarissa assume un lavoratore e riescono a produrre 8 temperini in un ora.
2 PROVA D ESAME MICROECONOMIA (2) Un impresa in concorrenza perfetta ha la seguente funzione del Costo totale: CT = 9 + Q + Q 2, e il prodotto finito viene venduto ad un prezzo di mercato pari a P = 200. A. Rappresentate e trovate la funzione del Costo Marginale. B. Trovate la funzione del Costo Medio Variabile e del Costo Medio Totale C. Calcolate il livello di produzione ottima che massimizza il profitto D. Calcolare l ammontare dei profitti, il valore dei Costi Medi Totali, dei Costi Medi Variabili e del Costo Marginale. Teodosio ha un reddito pari a R = 1500 e lo spende in pacchetti di sigarette il quale prezzo è P 1 = 5 e in coca cola il quale prezzo è P 2 = 2. A. Calcolare e rappresentare graficamente il suo vincolo di bilancio. B. Calcolare e rappresentare come cambia il vincolo di bilancio se il prezzo della coca cola è P 2 = 4
3 PROVA D ESAME MICROECONOMIA (3) Con riferimento al grafico successivo in cui è descritta un impresa monopolistica, sapendo che i CF = 0 e CM = Q calcolare: A. Il Ricavo Totale, il profitto e il prezzo in corrispondenza del livello di produzione che massimizza il profitto B. Il Ricavo Totale, il profitto e il prezzo in corrispondenza del livello di produzione socialmente desiderabile C. La perdita netta di benessere Un impresa in concorrenza perfetta ha la seguente funzione del Costo totale: CT = Q + Q 2, e il prodotto finito viene venduto ad un prezzo di mercato pari a P = 23. D. Rappresentate e trovate la funzione del Costo Marginale. E. Trovate la funzione del Costo Medio Variabile e del Costo Medio Totale F. Calcolate il livello di produzione ottima che massimizza il profitto G. Calcolare l ammontare dei profitti, il valore dei Costi Medi Totali, dei Costi Medi Variabili e del Costo Marginale.
4 PROVA D ESAME MICROECONOMIA (4) Supponete di essere un monopolista nel mercato di un particolare bene. La funzione della curva di domanda è Q = 20 P, mentre la funzione del costo totale è CT(Q) = 1 + Q 2 A. Rappresentare graficamente la curva di domanda, la curva del Costo Marginale e del Ricavo Marginale. B. Calcolare la quantità ottima e il prezzo di monopolio. C. Calcolare l elasticità nel punto di ottimo. D. Calcolare i Costi Totali, i Costi Medi Variabili, i Costi Medi Totali, i Ricavi Totali. E. Calcolare il profitto del monopolista. F. Calcolare i Costi Fissi, i Costi Variabili. G. A quale prezzo l impresa esce fuori dal mercato e a quale prezzo produce in perdita? H. Calcolare e indicare graficamente la perdita netta di benessere. Cristina ha un reddito pari a R = 3000 e lo spende in DVD il quale prezzo è P 1 = 20 e in Pizze il quale prezzo è P 2 = 7. A. Calcolare e rappresentare graficamente il suo vincolo di bilancio. B. Calcolare e rappresentare come cambia il vincolo di bilancio se il prezzo della coca cola è P 2 = 4
5 PROVA D ESAME MICROECONOMIA (5) Antonello suddivide il proprio tempo dedicandosi a pulire le camere di un albergo e aggiustare ascensori. In un ora dedicandosi alla pulizia, Antonello pulisce 11 camere, occupandosi degli ascensori invece, ne aggiusta 2. Se Antonello lavora 9 ore al giorno: A. Rappresentare graficamente la sua frontiera delle possibilità produttive B. In base alla frontiera definite e rappresentate un punto efficiente, raggiungibile ed irraggiungibile. C. Qual è il costo opportunità di Antonello di pulire 11 camere? E di aggiustare 2 ascensori? D. Mostrate come si modifica la frontiera se visto una riduzione degli orari di lavoro Antonello adesso lavora 6 ore al giorno. Le curve di offerta delle uniche due imprese presenti in un settore concorrenziale sono date da: P = 4Q 1 e P = 4 + Q 2. A. Qual è la curva di offerta di mercato in questo settore?
6 PROVA D ESAME MICROECONOMIA (6) Supponete di essere un monopolista nel mercato di un particolare bene. La funzione della curva di domanda è Q= 60 2P, mentre la funzione del costo totale è CT(Q) = 20 + Q 2 A. Rappresentare graficamente la curva di domanda, la curva del Costo Marginale e del Ricavo Marginale. B. Calcolare la quantità ottima e il prezzo di monopolio. C. Calcolare l elasticità nel punto di ottimo. D. Calcolare i Costi Totali, i Costi Medi Variabili, i Costi Medi Totali, i Ricavi Totali. E. Calcolare il profitto del monopolista. F. Calcolare i Costi Fissi, i Costi Variabili. G. A quale prezzo l impresa esce fuori dal mercato e a quale prezzo produce in perdita? H. Calcolare e indicare graficamente la perdita netta di benessere. Ariana suddivide il proprio tempo dedicandosi a produrre mollette ed a produrre matite. In un ora dedicandosi alla produzione di mollette, Ariana produce 45 mollette, occupandosi delle matite invece, ne produce 30. Se Ariana lavora 8 ore al giorno: A. Rappresentare graficamente la sua frontiera delle possibilità produttive B. In base alla frontiera definite e rappresentate un punto efficiente, raggiungibile ed irraggiungibile. C. Qual è il costo opportunità di Ariana di produrre 45 mollette? E di produrre 30 matite? D. Mostrate come si modifica la frontiera se Ariana è soggetta ad una riduzione dell orario di lavoro ed adesso lavora 5 ore al giorno.
7 PROVA D ESAME MICROECONOMIA (7) Un impresa in concorrenza perfetta ha la seguente funzione del Costo totale: CT = Q + 10Q, e il prodotto finito viene venduto ad un prezzo di mercato pari a P = A. Rappresentate e trovate la funzione del Costo Marginale. B. Trovate la funzione del Costo Medio Variabile e del Costo Medio Totale C. Calcolate il livello di produzione ottima che massimizza il profitto D. Calcolare l ammontare dei profitti, il valore dei Costi Medi Totali, dei Costi Medi Variabili e del Costo Marginale. Noemi ha un reddito pari a R = 345e lo spende nell affitto della bicicletta il quale prezzo è P 1 = 15 e nell acquisto del pane il quale prezzo è P 2 = 4. A. Calcolare e rappresentare graficamente il suo vincolo di bilancio. B. Calcolare e rappresentare come cambia il vincolo di bilancio se il prezzo delle biciclette scende a P 2 = 13
8 PROVA D ESAME MICROECONOMIA (8) Supponete di essere un monopolista nel mercato di un particolare bene. La funzione della curva di domanda è Q = 10 P, mentre la funzione del costo totale è CT(Q) = Q 2 A. Rappresentare graficamente la curva di domanda, la curva del Costo Marginale e del Ricavo Marginale. B. Calcolare la quantità ottima e il prezzo di monopolio. C. Calcolare l elasticità nel punto di ottimo. D. Calcolare i Costi Totali, i Costi Medi Variabili, i Costi Medi Totali, i Ricavi Totali. E. Calcolare il profitto del monopolista. F. Calcolare i Costi Fissi, i Costi Variabili. G. A quale prezzo l impresa esce fuori dal mercato e a quale prezzo produce in perdita? H. Calcolare e indicare graficamente la perdita netta di benessere. Un impresa in concorrenza perfetta ha la seguente funzione del Costo totale: CT = 2Q Q2, e il prodotto finito viene venduto ad un prezzo di mercato pari a P = 7. I. Rappresentate e trovate la funzione del Costo Marginale. J. Trovate la funzione del Costo Medio Variabile e del Costo Medio Totale K. Calcolate il livello di produzione ottima che massimizza il profitto L. Calcolare l ammontare dei profitti, il valore dei Costi Medi Totali, dei Costi Medi Variabili e del Costo Marginale.
9 PROVA D ESAME MICROECONOMIA (9) Major Lazer suddivide il proprio tempo dedicandosi a produrre scarpe e cucinare sughi pronti. In un ora dedicandosi alla produzione di scarpe, Major Lazer produce 2 paia di scarpe, occupandosi dei sughi pronti invece, ne prepara 17 barattoli. Se Major Lazer lavora 5 ore al giorno: A. Rappresentare graficamente la sua frontiera delle possibilità produttive B. In base alla frontiera definite e rappresentate un punto efficiente, raggiungibile ed irraggiungibile. C. Qual è il costo opportunità di Major Lazer di produrre 2 paia si scarpe? E di preparare 17 barattoli di sughi pronti? D. Mostrate come si modifica la frontiera se visto un aumento degli orari di lavoro Major Lazer adesso lavora 7 ore al giorno. Le curve di offerta delle uniche due imprese presenti in un settore concorrenziale sono date da: P = 6Q 1 e P = 12 + Q 2. A. Qual è la curva di offerta di mercato in questo settore?
Supporto appunti. Microeconomia. Esercizi di Alberto Presti. Vivere Scienze Politiche. viverescienzepolitiche.it
VIVERE SCIENZE POLIT ICHE Supporto appunti Microeconomia Esercizi di Vivere Scienze Politiche viverescienzepolitiche.it VIVERE SC IENZ E POLI T ICHE Supporto appunti Indice 1. Prova d esame I 2. Prova
Microeconomia - Problem set 5 - soluzione
Microeconomia - Problem set 5 - soluzione (Prof. Paolo Giordani - TA: Pierluigi Murro) 9 Maggio 015 Esercizio 1. Si consideri un impresa che opera in un contesto di concorrenza perfetta nel breve periodo,
Facoltà di Scienze Politiche Corso di Economia Politica Esercitazione di Microeconomia sui capitoli da 1 a 4 Integrazione Domanda 1 La frontiera delle possibilità di produzione si sposta verso destra a
Facoltà di Scienze Politiche Corso di Economia Politica. Esercitazione di Microeconomia sui capitoli da 9 a 10 Integrazione
Facoltà di Scienze Politiche Corso di Economia Politica Esercitazione di Microeconomia sui capitoli da 9 a 10 Integrazione Domanda 1 Con riferimento al grafico successivo in cui è descritta un impresa
Facoltà di Scienze Politiche Corso di Economia Politica. Esercitazione di Microeconomia sui capitoli da 5 a 8 Integrazione
Facoltà di Scienze Politiche Corso di Economia Politica Esercitazione di Microeconomia sui capitoli da 5 a 8 Integrazione Domanda 1 Data una curva di domanda Q = 8 2P e una curva di offerta Q = 2 + 4P
Esercitazione 3 Aprile 2017
Esercitazione 3 Aprile 2017 Domanda e Offerta La domanda di computer è D=15 2P, dove P è il prezzo dei computer. Inizialmente, l offerta dei computer è S = P: Trovate il prezzo e la quantita di equilibrio
a) Tracciare le curve del ricavo marginale e del costo marginale. b) Quale quantità deciderà di produrre?
Domande 1. Supponete che un impresa possa vendere qualsiasi quantità desideri a 13 euro e che abbia i seguenti costi (CT) per vari livelli di produzione (Q): a) Tracciare le curve del ricavo marginale
Economia politica. Domande primo modulo (da esami passati)
Economia politica. Domande primo modulo (da esami passati) DOMANDA 1 a) Si definiscano i concetti di elasticità, elasticità incrociata, elasticità rispetto al reddito. b) Data la scheda di domanda di mercato
ESERCITAZIONE 5 5 aprile 2013
ESERCITAZIONE 5 5 aprile 2013 Esercizio 1 La seguente tabella rappresenta la curva di domanda relativa a un monopolista che produca a un costo marginale costante e pari a 5 euro. Prezzo 8 7 6 5 4 3 2 1
Esame di Microeconomia CLEC - 05/07/2016
Esame di Microeconomia CLEC - 05/07/2016 Versione A Domande Vero Falso (risposta corretta 1 punto; -0,25 risposta errata ; 0 punti risposta in bianco") 1. Un individuo neutrale al rischio è indifferente
Esercizi svolti per l esame di Microeconomia
Esercizi svolti per l esame di Microeconomia Università di Bari aa. 015-16 Es. 3.1 Concorrenza perfetta In un mercato in concorrenza perfetta in equilibrio di lungo periodo il prezzo è P = 00, la quantità
ESERCIZI D AULA SVOLTI IN CLASSE PRIMA PARTE DEL CORSO
ESERCIZI D AULA SVOLTI IN CLASSE PRIMA PARTE DEL CORSO Lezione 1 Vantaggi del commercio internazionale In due paesi, Zenobia e Ottavia, si producono 2 soli beni: pane e burro. L unico input produttivo
b) Disegnate, in due grafici distinti, la frontiera di produzione di Zenobia e la frontiera di produzione di Ottavia.
I VANTAGGI DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE In due paesi, Zenobia e Ottavia, si producono 2 soli beni: pane e burro. L unico input produttivo è il lavoro. Ogni paese dispone di 100 lavoratori. Annualmente
Le imprese nei mercati concorrenziali
Le imprese nei mercati concorrenziali Le decisioni di prezzo e di produzione delle imprese sono influenzate dalla forma di mercato. Un caso estremo di mercato è quello della concorrenza perfetta. Tre condizioni:
ELASTICITA. Elasticità dell arco in una curva di domanda:
ELASTICITA Elasticità dell arco in una curva di domanda: Δq / q E D = Δp / p ESERCIZIO Data la funzione di domanda p = - ½ q + 100, calcolare l elasticità per l arco BC, compreso tra i punti di coordinate:
Le decisioni delle imprese. Forme di mercato. produzione (cosa, quanto, e come produrre) entrata nel mercato uscita dal mercato
Le decisioni delle imprese produzione (cosa, quanto, e come produrre) entrata nel mercato uscita dal mercato Forme di mercato concorrenza perfetta monopolio oligopolio concorrenza monopolistica 1 I costi
Esercizi per seconda prova parziale: impresa, oligopolio, monopolio, giochi
Esercizi per seconda prova parziale: impresa, oligopolio, monopolio, giochi 1b. Un impresa concorrenziale ha una tecnologia con rendimenti di scala costanti. Ciò implica che il costo medio (AC) e marginale
Esercitazione 6 Dott.ssa Sabrina Pedrini 27/04/2016
Esercitazione 6 Dott.ssa Sabrina Pedrini 27/04/2016 1) Il monopolio naturale è la configurazione di mercato che si impone se: a) la curva di costo medio totale di lungo periodo è sempre decrescente; b)
Esame di MICROECONOMIA del
COGNOME E NOME (in stampatello): CORSO DI LAUREA: NUMERO DI MATRICOLA: FIRMA: Esame di MICROECONOMIA del 17.11.2008 Raccomandazioni generali: 1. I compiti senza nome, cognome, numero di matricola e firma
Esercitazione 8-7 maggio 2018
MICROECONOMIA (F-N) Novelli Giacomo [email protected] Ricevimento: lunedì, 3-4:30, aula tutor, Strada Maggiore 45 Esercitazione 8-7 maggio 08 ESERCIZI Esercizio Un monopolista massimizza il suo
IMPRESE IN UN MERCATO CONCORRENZIALE. Capitolo 14
IMPRESE IN UN MERCATO CONCORRENZIALE Capitolo 14 Il significato della concorrenza Un mercato perfettamente concorrenziale ha le seguenti caratteristiche: Sul mercato sono presenti molti venditori e compratori.
Programma dell insegnamento di. Microeconomia. Prof.ssa Rosanna Nisticò. Corso di Laurea in Economia A.A Microeconomia SECS-P/01
Programma dell insegnamento di Microeconomia Prof.ssa Rosanna Nisticò Corso di Laurea in Economia A.A. 2007-08 Disciplina Settore Disciplinare Microeconomia SECS-P/01 Il corso affronta lo studio della
1 Ottima combinazione dei fattori produttivi. 2 Ottima combinazione dei fattori produttivi e curve di costo
Esercizi svolti in classe Produzione e Concorrenza Perfetta 1 Ottima combinazione dei fattori produttivi Si consideri un impresa con la seguente funzione di produzione = L K e i prezzi dei fattori lavoro
Monopolio Esercizio 1
onopolio Esercizio La curva di domanda di un monopolista è 000. La funzione dei suoi costi totali è 7.5 + 00 + 00 a) Determinate le curve del ricavo medio e marginale di questa impresa e rappresentatele
Monopolio P, R R R RMe (domanda) Viki Nellas Esercizio 1
onopolio Viki Nellas Esercizio La curva di domanda di un monopolista è 000. La funzione dei suoi costi totali è 7.5 + 00 + 00 a) Determinate le curve del ricavo medio e marginale di questa impresa e rappresentatele
Programma di Microeconomia ( 2017/2018) - Prof. Nisticò e Prof. Agostino
Programma di Microeconomia ( 2017/2018) - Prof. Nisticò e Prof. Agostino 1. CONCETTI DI BASE 1.1. I temi della microeconomia Trade-off Prezzi e mercati Teoria e modelli Analisi positiva e analisi normativa
Prova di Esame di Microeconomia (2 Novembre 2005)
Prova di Esame di Microeconomia (2 Novembre 2005) Nome: Cognome: A. Definizioni 1. 2. 3. 4. 5. 1 B. Quiz: vero o falso Il prezzo del prodotto A è il doppio del prezzo del prodotto B. Indicare quali sono
Soluzioni Esame di Microeconomia 26/06/17 Versione A parte I
Soluzioni Esame di Microeconomia 26/06/17 Versione A parte I Un venditore di un bene X si confronta con una curva di domanda giornaliera Q = 2000-10P, dove P è il prezzo in centesimi di ciascuna unità
Indice Sommario. pag. Indice delle figure TEORIA DEL CONSUMATORE Domande a risposta aperta
Indice Sommario pag. Indice delle figure... 5 1. TEORIA DEL CONSUMATORE... 9 Domande a risposta aperta... 11 Problemi... 38 Domande a risposta multipla... 55 2. PRODUZIONE E COSTI... 59 Domande a risposta
Domande 1. La domanda e l offerta del bene 1 sono date rispettivamente da:
Domande 1. La domanda e l offerta del bene 1 sono date rispettivamente da: DD SS 10 0,2 2 2 5 0,5 a) Calcolare la quantità e il prezzo di equilibrio sapendo che il reddito a disposizione del consumatore
Microeconomia A-K, Prof Giorgio Rampa a.a
APPELLO DI MICROECONOMIA A-K, 10 LUGLIO 2013 1 TURNO FILA 1 Svolgimento Rispondere ai 10 quesiti contenuti nelle sezioni A e B (punteggio per ogni risposta tra zero e uno: su questa parte occorre ottenere
Elementi di Economia a.a Facoltà di Scienze Politiche - CdL in Sociologia Esercitazione del 16 Marzo 2011
Elementi di Economia a.a. 2010-2011 Facoltà di Scienze Politiche - CdL in Sociologia Esercitazione del 16 Marzo 2011 Domande a risposta multipla Fabio ha assunto Luca come assistente nella sua fabbrica
Istituzioni di Economia a.a Le scelte del consumatore
Istituzioni di Economia a.a. - Importante: - completare sempre i grafici indicando le variabili in ascissa e ordinata; - le definizioni si possono dare in termini discorsivi o in termini analitici Le scelte
Esame di Microeconomia CLEC - 14/06/2016. Versione A PARTE PRIMA
Esame di Microeconomia CLEC - 14/06/2016 Versione A Corso AK - Peragine Corso LZ - Serlenga PARTE PRIMA NOME COGNOME MATRICOLA ISTRUZIONI L esame è composto da tre parti: 10 domande vero falso, 1 domanda
In una ora rispondere alle dieci domande a risposta multipla e a una delle due domande a risposta aperta, e risolvere l esercizio.
In una ora rispondere alle dieci domande a risposta multipla e a una delle due domande a risposta aperta, e risolvere l esercizio. Domande a risposta multipla (ogni risposta esatta riceve una valutazione
ISTITUZIONI DI ECONOMIA (a.a ) PROVE D ESAME
Giuseppe Garofalo Dipartimento di Economia pubblica Facoltà di Economia Università degli studi di Roma La Sapienza ISTITUZIONI DI ECONOMIA (a.a. 1999-2000) PROVE D ESAME Prova intermedia di Macro (4-3-2000)
In un ora rispondere alle dieci domande a risposta multipla, alla domanda a risposta aperta, e risolvere l esercizio.
In un ora rispondere alle dieci domande a risposta multipla, alla domanda a risposta aperta, e risolvere l esercizio. Domande a risposta multipla (ogni risposta esatta riceve una valutazione di due; non
Esercitazione n 6 di Microeconomia
Esercitazione n 6 di Microeconomia MONOPOLIO Esercizio 1 Supponiamo che la Rolls Royce sia un monopolista monoprezzo nel mercato delle auto sportive, e che abbia cinque potenziali clienti: Silvio, Flavio,
Economia Politica. Cap 13 I costi di produzione. Appunti delle lezioni Fabiano Schivardi
Economia Politica Appunti delle lezioni Fabiano Schivardi testo di riferimento: Mankiw, Principi di economia, 3 ed., 2004, Zanichelli Cap 13 I costi di produzione IMPRESE E SETTORI INDUSTRIALI In questo
Capitolo 12 Il monopolio
Capitolo 12 Il monopolio IL MONOPOLIO Il monopolio è una forma di mercato in cui un unico venditore offre un bene che non ha stretti sostituti ad una moltitudine di consumatori. LE CINQUE CAUSE DEL MONOPOLIO
Esame di Microeconomia. Esercizio
Esame di Microeconomia Università di Bari Brunori-Coniglio-Paradiso 11.04.2013 A Esercizio La Menarini è monopolista nella produzione del salmeterol, un farmaco per l asma, la domanda di mercato per il
Note sul monopolio 1) Il monopolista fronteggia la domanda del mercato: diventa cruciale il concetto di ricavo marginale
Note sul monopolio 1) Il monopolista fronteggia la domanda del mercato: diventa cruciale il concetto di ricavo marginale In monopolio esiste una sola impresa che perciò fronteggia tutta la domanda di mercato.
Capitolo 12 Il monopolio
Capitolo 12 Il monopolio IL MONOPOLIO Il monopolio è una forma di mercato in cui un unico venditore offre un bene che non ha stretti sostituti, ad una moltitudine di consumatori La differenza fondamentale
DOMANDE a risposta multipla (ogni risposta esatta riceve una valutazione di due; non sono previste penalizzazioni in caso di risposte non corrette)
In un ora rispondere alle dieci domande a risposta multipla, alla domanda a risposta aperta, e risolvere l esercizio. DOMANDE a risposta multipla (ogni risposta esatta riceve una valutazione di due; non
In un ora rispondere alle dieci domande a risposta multipla, alla domanda a risposta aperta, e risolvere l esercizio.
In un ora rispondere alle dieci domande a risposta multipla, alla domanda a risposta aperta, e risolvere l esercizio. Domande a risposta multipla (ogni risposta esatta riceve una valutazione di due; non
Ripasso di microeconomia: concorrenza, monopolio e oligopolio. Unit 03
Ripasso di microeconomia: concorrenza, monopolio e oligopolio Unit 03 Un mercato è in concorrenza perfetta se ogni compratore e ogni venditore è così piccolo da non potere influenzare il prezzo e se i
Economia Politica (Mod I) Nota integrativa n. 4
Economia Politica (Mod I) Nota integrativa n. 4 Premessa Studiando la curva di offerta e di domanda di un bene abbiamo visto che venditori e consumatori hanno la necessità di incontrarsi per vendere e
Esercitazione 5. Domande
Esercitazione 5 Domande 1. Supporre che un consumatore debba allocare il suo reddito nell acquisto di due beni, X e Y. La funzione di utilità di questo consumatore è pari a U = X Y (quindi, l utilità marginale
I costi Concetti chiave Costo totale Costo medio Costo marginale Relazione tra produzione e costi Il breve e il lungo periodo Isoquanti e isocosti
I costi Concetti chiave Costo totale Costo medio Costo marginale Relazione tra produzione e costi Il breve e il lungo periodo Isoquanti e isocosti 1 Perché è importante studiare i costi? Perché l impresa
Esercitazione 9 17/05/2016 Dott.ssa Sabrina Pedrini. Domande a Risposta multipla
Esercitazione 9 17/05/2016 Dott.ssa Sabrina Pedrini Domande a Risposta multipla 1) Quando un impresa o un consumatore impone un costo esterno a una terza parte non coinvolta nella transazione di mercato:
Microeconomia, Esercitazione 5. 1 Esercizi. 1.1 Monopolio/ Monopolio/2. A cura di Giuseppe Gori
Microeconomia, Esercitazione 5. A cura di Giuseppe Gori ([email protected]) Esercizi.. Monopolio/ Supponete che in un ipotetico mercato, curva di domanda, costi marginali dell impresa monopolista
Massimizzazione del profitto e offerta concorrenziale
Massimizzazione del profitto e offerta concorrenziale Quale quantità produrre? In che modo l impresa sceglie il livello di produzione che massimizza il profitto. Come le scelte di produzione delle singole
Simulazione di prova d esame. Microeconomia
Simulazione di prova d esame 31/05/2010 Fila A Microeconomia (Corso A-K: Prof. Giorgio Rampa) a.a. 2009/2010 Premessa. Si utilizzino esclusivamente gli spazi a disposizione per rispondere alle domande.
Domande 1. La seguente tabella rappresenta la curva di domanda relativa a un monopolista che produca a un costo marginale costante e pari a 5 euro. Prezzo 8 7 6 5 4 3 2 1 0 Quantità 1 2 3 4 5 6 7 8 9 a)
LEZIONE 15 OFFERTA DELL IMPRESA IN CONCORRENZA PERFETTA
LEZIONE 15 OFFERTA DELL IMPRESA IN CONCORRENZA PERFETTA Ipotesi del modello di concorrenza perfetta Curva di domanda per l impresa e domanda di mercato se impresa è price taker Decisioni: Quanto produrre?
ESERCITAZIONI DI ECONOMIA POLITICA (programma di MICROECONOMIA) seconda parte
ESERCITAZIONI DI ECONOMIA POLITICA (programma di MICROECONOMIA) anno accademico 01 013 seconda parte Per domande, dubbi o chiarimenti scrivere a: [email protected] 1 1. IMPORTANZA DEI COSTI (MEDI)
ESERCITAZIONE 4: Monopolio e concorrenza perfetta
MIROEONOMIA LEA A.A. 003-00 ESERITAZIONE : Monopolio e concorrenza perfetta Esercizio : Monopolio (da una prova del 7//0) Un monopolista massimizza il suo profitto producendo la uantità Q*=. La curva di
STRUTTURE DI MERCATO: CONCORRENZA PERFETTA
STRUTTURE DI MERCATO: CONCORRENZA PERFETTA Il mercato in concorrenza perfetta è ottimale dal punto di vista sociale: I consumatori massimizzano il loro benessere acquistando il prodotto al prezzo minimo
Prova di verifica Teoria della produzione ed equilibrio dell impresa
Nome e Cognome... Classe data Prova di verifica Teoria della produzione ed equilibrio dell impresa autore: Mario Valentini materia: Economia politica destinazione: Terzo anno ITC 1. SCELTA MULTIPLA - Scegli
Lezione 16 Concorrenza perfetta
Lezione 16 Concorrenza perfetta Le forme di mercato Le condizioni che portano l impresa a decidere prezzi e quantità sono diverse e seconda della forma di mercato Concorrenza perfetta Concorrenza imperfetta
Esercitazione n 5 di Microeconomia
Esercitazione n 5 di Microeconomia Esercizio 1 La societá farmaceutica Pfizer deve decidere se investire nello sviluppo di un nuovo farmaco antitumorale. Lo sviluppo richiede un investimento iniziale di
Capitolo 8. Esercizi. R π C' R' R R' π q P P = 60 C P = P = 60 P = 60 P = 50 P = 50 P = 50
Capitolo 8 n Esercizi 1. Nella tabella seguente sono indicati il prezzo (in euro) al quale un impresa può vendere un unità di prodotto e il costo totale della produzione. a. Completate la tabella compilando
Le scelte del consumatore
Istituzioni di Economia a.a. - Importante: - completare sempre i grafici indicando le variabili in ascissa e ordinata; - le definizioni si possono dare in termini discorsivi o in termini analitici Le scelte
Economia Politica (Mod I) Nota integrativa n. 5
Economia Politica (Mod I) Nota integrativa n. 5 Il monopolio Mankiw, Capitolo 15 Definizione e caratteristiche Il monopolio è una forma di mercato in cui esiste un unico venditore di un prodotto, per il
Economia e microeconomia
Economia e microeconomia L'economia si occupa delle relazioni tra gli operatori economici (produttore, lavoratore, consumatore) e i fattori produttivi (capitale, lavoro, terra). I fattori produttivi forniscono
Quantità Costo totale Ricavo totale
Considerate i valori (espressi in ) di ricavo e costo esposti dalla seguente tabella: Quantità 0 1 2 3 4 5 6 7 Ricavo 8 9 10 11 13 19 27 37 0 8 16 24 32 40 48 56 1. Calcolate il profitto per ciascuna quantità.
ESERCITAZIONE ALLE PROVE INTERMEDIE Di ECONOMIA POLITICA (Canale A-D) Prof. E. Felli 22 marzo 2013
ESERCITAZIONE ALLE PROVE INTERMEDIE Di ECONOMIA POLITICA (Canale A-D) Prof. E. Felli 22 marzo 2013 1) La Fig. 1 rappresenta il caso di una variazione del prezzo di uno dei due beni (panini e film in Dvd),
Economia Politica (Mod I) Nota integrativa n. 3
Economia Politica (Mod I) Nota integrativa n. 3 I costi di produzione Mankiw, Capitolo 13 Premessa Nell analisi della legge dell offerta, vista fino a questo momento, abbiamo sinteticamente descritto le
Principi di Economia - Microeconomia Esercitazione 4 Teoria della Produzione Soluzioni
Principi di Economia - Microeconomia Esercitazione 4 Teoria della Produzione Soluzioni Daria Vigani Marzo 2017 1. L impresa Tech S.p.A. produce modem all interno di un mercato perfettamente concorrenziale.
In un ora rispondere alle dieci domande a risposta multipla, alla domanda a risposta aperta, e risolvere l esercizio.
In un ora rispondere alle dieci domande a risposta multipla, alla domanda a risposta aperta, e risolvere l esercizio. Domande a risposta multipla (ogni risposta esatta riceve una valutazione di due; non
