LA PERSONA DEL RELIGIOSO ORIONINO «Servo di Cristo e dei Poveri»

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA PERSONA DEL RELIGIOSO ORIONINO «Servo di Cristo e dei Poveri»"

Transcript

1 LA PERSONA DEL RELIGIOSO ORIONINO «Servo di Cristo e dei Poveri» DATI SIGNIFICATIVI DELLA RICERCA PER IL CAMMINO CAPITOLARE Vito ORLANDO

2 Una RICERCA sociologica in vista del CG14 Significato della ricerca coinvolgere tutti i confratelli e ascoltare con attenzione le loro opinioni, le valutazioni, le disponibilità e le attese che possono aiutare a discernere la volontà di Dio, nelle condizioni di vita personali e nei segni dei tempi e dei luoghi, per vivere in fedeltà creativa la nostra vocazione apostolica; aiutare a raccogliere alcuni dati provenienti da tutta la Congregazione su punti importanti della nostra situazione e dei nostri pensieri per il futuro.

3 Una RICERCA sociologica in vista del CG14 Contenuti della Ricerca A. La prima parte riguarda i dati personali e istituzionali, essenziali, per poter identificare i rispondenti e valutare la loro rappresentatività rispetto alla totalità dei confratelli della Congregazione. B. La seconda parte porta l attenzione sugli aspetti generali della realtà attuale della vita religiosa degli orionini: livelli di soddisfazione, difficoltà, sfide e bisogni più urgenti. C. La terza parte è tutta incentrata sulla persona del religioso orionino: si cercherà di verificare la situazione sui sette temi di riflessione del CG 14.

4 Lettura sociologica dei risultati della ricerca Significato e limiti I profondi cambiamenti socio-culturali attuali: modi pensare e valutare, modi di vivere e di dare significato a ciò che si fa, modalità di scelta e loro incidenza nella operatività quotidiana, ecc. incidono significativamente sull essere e l operare insieme, sull identità e sulla missione (vision e mission) della Congregazione. Comprendere il nuovo, la diversità di doni e talenti e valorizzarla come risorsa è la vera responsabilità del CG 14. La ricerca può aiutare per la verifica della situazione e gli orientamenti per le scelte da fare.

5 Affidabilità dei risultati della ricerca Tabella n. 2: Tasso di risposta al questionario per Provincia Provincia Totale Risposte % Madre della Divina Provvidenza ,7% Matki boskiej czestochowieskiej ,2% N.S. de la Guardia ,1% N.S. de Fatima ,0% N.S. de Anunciacao ,5% N.D. d'afrique ,8% N.S. del Pilar ,0% N.S. del Carmen 15 * 18 * 120,0% * Mother of the Church ,2% Totale validi ,2% Totale (non completi) ,8% La rappresentatività è molto significativa; la probabilità molto alta, per una comprensione affidabile della situazione. I risultati, pertanto, sono una base valida per la comprensione condivisa della realtà della Congregazione, nel suo insieme e in riferimento alle singole province.

6 I - La realtà attuale della vita religiosa degli orionini livelli di soddisfazione difficoltà sfide bisogni più urgenti

7 I - La realtà attuale della vita religiosa degli orionini Livelli di soddisfazione.-. Sfide e attenzioni attuali La soddisfazione prima è la scelta vocazionale (7 su 10 molto sod. 96.6% m+ab) Ma si ha bisogno di sentire una maggiore valorizzazione nella missione (solo 26.8%); Bisogna rafforzare i livelli di autenticità (solo 18.8% molto sod.), che trova espressione significativa nella disponibilità per gli ultimi e nell essere segno della Chiesa nel servizio ai poveri (un terzo molto sod.) ATTENZIONI PRIORITARIE Rafforzare Identità carismatica (52.6%) e il senso di appartenenza alla Congregazione (49%) Curare rinnovamento spirituale (42.9%) e zelo apostolico (30.5%) Bisogna fare attenzione al progetto comunitario efficace (19.8%) e formare mentalità progettuale (13.8%)

8 I - La realtà attuale della vita religiosa degli orionini livelli di soddisfazione e ambiti 7 - Ambiti di soddisfazione Molto soddisfatto Abbastanza soddisfatto Poco soddisfatto Per nulla soddisfatto 1) La scelta vocazionale fatta ) La tua percezione della significatività orionina nella Chiesa ) L essere segno della Chiesa nel servizio ai poveri ) La disponibilità personale verso gli ultimi 5) Il livello di autenticità di vita raggiunto 6) Vedo che la vocazione orionina è feconda 7) Mi sento a casa (sto bene) nella comunità 8) Le relazioni fraterne nella comunità ) Sentirsi valorizzato nella missione della comunità Fondamento è la scelta vocazionale, che deve raggiungere livelli maggiori di autenticità, accrescendo la disponibilità verso gli ultimi (1, 5, 4) Stare bene nella comunità richiede migliori relazioni fraterne e valorizzazione nella missione comune (7, 8, 9)

9 I - La realtà attuale della vita religiosa degli orionini Sfide attuali e necessarie attenzioni 9 - A che cosa fare attenzione oggi Totale 1) Risvegliare il cuore 2) Rafforzare identità carismatica 3) Spazio alla Divina Provvidenza 4) Curare zelo apostolico 5) Curare rinnovamento spirituale 6) Formare mentalità progettuale 7) Progetto comunitario efficace 8) Senso di appartenenza Congregazione Totale ,6% ,0% ,8% ,9% ,5% ,9% % 92 13,8% ,8% ATTENZIONI Identità carismatica e appartenenza alla Congregazione (2, 8) PRIORITARIE Cura rinnovamento spirituale e zelo apostolico (5, 4) mentalità progettuale e progetto comune (6, 7)

10 I - La realtà attuale della vita religiosa degli orionini Difficoltà attuali.-. Bisogni più urgenti Non è facile esprimere (a volte) la centralità di Cristo (75% m+ab) Si tende a operare da soli (43.7%), ed è difficile percepire il proprio contributo alla missione (66% m+ab) resistenza al cambiamento (72% m+ab) e poca complementarità apostolica con i laici (56% m+ab) Superare rassegnazione (50% m+ab) e rischio di ridurre la missione a servizio (assistenza) (75% m+ab) Rafforzare l identità carismatica (55.3% m urg.) Sostenere la fedeltà vocazionale (55.6% m urg.) Migliorare l inserimento in comunità (53.5% m. urg.) FORMAZIONE CONTINUA (52.2 m. urg.) Accrescere fiducia nel futuro (46% m. urg.) Saper progettare percorso personale di formazione permanente (85% m+ab. urg)

11 I - La realtà attuale della vita religiosa degli orionini Difficoltà attuali della vita religiosa 8 - Difficoltà attuali del religioso orionino Molto d accordo Abbastanza d accordo Poco d accordo Per nulla d accordo 1) Non sempre è facile percepire oggi il proprio contributo nella missione ) Non si è sempre disposti a cambiare per poter essere testimoni nel nostro tempo 3) A volte non è facile esprimere la centralità di Cristo (che tutto viene fatto per Lui) ) La missione rischia di ridursi a servizio sociale ) Oggi si tende a operare da soli più che come comunità ) Il servizio che facciamo non appare significativo e diventiamo rassegnati ) Non siamo molto disponibili a vivere con i laici una complementarità apostolica Si opera più da soli, difficile percepire proprio contributo alla missione (1, 5) resistenza al cambiamento e complementarità apostolica con i laici (2, 7) Superare rassegnazione e riduzione della missione a servizio (assistenza) [6, 4]

12 La realtà attuale della vita religiosa degli orionini bisogni più urgenti 10 - Bisogni del religioso orionino: livelli di urgenza Molto urgente Abbastanza urgente Poco urgente Per nulla urgente 1) Aiutarlo nella formazione continua 52,2 40,6 6,6 1,2 2) Sostenerlo nella fedeltà alla vocazione religiosa 55,6 39,5 3,4 1,5 3) Accrescere la sua fiducia nel futuro 46,0 39,1 13,3 1,5 4) Accompagnarlo nella collaborazione apostolica con i laici 35,2 48,0 13,8 3,0 5) Rafforzare la sua identità carismatica 55,3 35,3 7,5 1,8 6) Migliorare l inserimento nella comunità 53,5 36,2 9,0 1,3 7) Saper progettare il percorso personale di formazione permanente 8) Aiutarlo a vivere con impegno il quarto voto Rafforzare l identità carismatica (5) Sostenere la fedeltà vocazionale (2) Migliorare l inserimento in comunità(6) 40,5 44,2 13,4 1,9 27,7 36,6 29,6 6,2 FORMAZIONE CONTINUA (1) Fiducia nel futuro e PROGETTO PERSONALE di FORMAZIONE PERMANENTE (7)

13 La realtà attuale della vita religiosa degli orionini Aspetti salienti da valorizzare e incrementare a. A livello di scelta religiosa personale Grande soddisfazione per la scelta vocazionale e disponibilità per gli ultimi e i più poveri Bisogno di sostenere la fedeltà vocazionale con un percorso di formazione permanente personale b. A livello carismatico Rafforzare identità e autenticità carismatica Curare rinnovamento spirituale e zelo apostolico Formazione continua e fiducia nel futuro c. A livello della realizzazione della missione orionina Far sentire ciascuno più valorizzato nella missione Riconoscere e dare maggiore efficacia al progetto comunitario Migliorare l inserimento nella comunità Non ridurre la missione a efficienza di «servizio»

14 II. Verifica sui temi del CG 14 A. L umanità del religioso Mi fa sentire umanamente bene come persona Centralità di Cristo (76.5%) Gioia della Consacrazione (68.7%) Serenità di coscienza (61%) Percezione valore della vita oggi (57.6%) amore alla Congregazione (64%) e dedizione all apostolato (53.6%) fiducia nella missione (41%) condivisione della missione coi confratelli (37.5%) Dedizione all apostolato (53.6%) Mi crea attualmente particolari difficoltà Aspetto spirituale Religioso (continuità e cura spirituale, relazione con Dio non viva, fedeltà ai voti = 37%). Aspetto esistenziale relazionale (comunione con i confratelli e rapporti comunitari (30%), piuttosto triste e non bene con me stesso (8%), non vera passione per i poveri)

15 II. Verifica sui temi del CG 14 A. L umanità del religioso 11 - Mi fa sentire umanamente bene come persona Molto Abbastanza Poco Per nulla 1) La serenità di coscienza ) La salute ) La gioia della mia consacrazione ) L amore alla Congregazione ) La dedizione all apostolato ) La fiducia nell utilità della missione ) La condivisione della missione con i confratelli ) Sentire Cristo come centro della vita ) Collaborare con Cristo all avvento del Regno tra i poveri più poveri della società ) Sentirmi in famiglia nella comunità ) Percepire che la mia vita abbia valore oggi Mi fa sentire umanamente bene come persona Centralità di Cristo (8) Consacrazione(3) fiducia nella missione(6) Collaborazione per il Regno(9) appartenenza(4) condivisione della missione(7) Dedizione all apostolato(5) serenità di coscienza (1) valorizzazione della vita(11)

16 II. Verifica sui temi del CG 14 A. L umanità del religioso 12 - Difficoltà personali attuali Totale 1) Mi sento piuttosto triste 43 2) Non sto bene con me stesso 3) Non è viva la mia relazione con Dio 4) Qualche problema mia fedeltà ai voti 5) Non sento la comunione con i confratelli 6) Non più vera passione servizio poveri 7) Non continuità cura spirituale mia persona 8) Non rapporti fraterni in comunità Totale 8,7% 11,9% 17,7% % 6,5% 1,7% 19,4% 2,0% 11,0% Mi crea attualmente particolari difficoltà Aspetto spirituale Religioso(7,3,4) Aspetto esistenziale relazionale(7,5,1,2,6)

17 II. Verifica sui temi del CG 14 B. Il Religioso vive di Dio Come il Rel. Or. «vive Cristo» nella sua vita attuale Vita di preghiera comunitaria (1) Meditazione volontà di Dio (5) unito a Dio nell attività(3,4) preghiera personale(2) medita volontà di Dio(5) unito a Dio nell attività(3,4) Cristo nell uomo(7) [tabella dom. 13] Può aiutare a «vivere Cristo» nella vita attuale Fedeltà e intensità della Preghiera(3,5) Tutto secondo la volontà di Dio(4) Non ricerca di successo personale(1) Tutto con i confratelli come comunione con Dio(7,6) [tabella dom. 14]

18 II. Verifica sui temi del CG 14 B. Il Religioso vive di Dio 13 Capacità attuale di «vivere Cristo» Molto Abbastanza Poco Per nulla 1) Partecipi normalmente alla preghiera comunitaria? 2) Vivi una tua vita di preghiera personale? ) Offri a Dio il tuo lavoro quotidiano? ) Invochi l aiuto di Dio nel lavoro di tutti i giorni? ) Illumini e approfondisci la meditazione della volontà di Dio nella tua vita? 6) Riesci a vivere in unione con Dio nelle diverse attività della tua vita? 7) Riesci a vedere e servire Cristo nell uomo? Come il Rel. Or. «vive Cristo» nella sua vita attuale Vita di preghiera comunitaria (1) preghiera personale(2) Cristo nell uomo(7) Meditazione volontà di Dio (5) medita volontà di Dio(5) Unito a Dio nelle attività(6) unito a Dio nell attività(3,4)

19 II. Verifica sui temi del CG 14 B. Il Religioso vive di Dio 14 Che cosa potrebbe aiutarti a «vivere Cristo» 1) Superare ogni forma di ricerca di successo personale Molto Abbastanza Poco Per nulla ) Essere veramente centrato sul servizio agli altri 3) Vivere con intensità le pratiche religiose quotidiane 4) Fare tutto con esplicita adesione alla Sua volontà ) Curare la preghiera quotidiana con fedeltà ) Fare attenzione a che il lavoro quotidiano sia compreso come dono di Dio 7) Fare tutto con i confratelli come espressione della comunione con Dio Può aiutare a «vive Cristo» nella vita attuale Fedeltà e intensità della Preghiera(3,5) Tutto secondo la volontà di Dio(4) Non ricerca di successo personale(1) Tutto con i confratelli come comunione con Dio(7,6)

20 II. Verifica sui temi del CG 14 C. Il Religioso Identificato nel Carisma 15. Lo spirito di Don Orione vissuto oggi Uno su cinque : Molto/moltissimo Poco meno della metà : Abbastanza Un terzo : poco/per niente 16. Il Carisma si esprime Risposta ai bisogni dei più poveri (42.1%), Fiducia nella Provvidenza (38.8%), gioia nell attività apostolica (22.9%) stile di vita personale (18.8%), Senso di appartenenza (16.5%), passione apostolica condivisa (10.7%) 17. Conoscenza e identità carismatica Sente il bisogno di approfondire conoscenza (90% m+ab) Dedizione ai poveri (88.4% ab+m), Viva attenzione alla vocazione (90% ab+m) proporre la vocazione ad altri (78% ab+m) Poca conoscenza documenti importanti Poca familiarità con costituzioni (5), approfondire e attualizzare carisma (6)

21 II. Verifica sui temi del CG 14 C. Il Religioso Identificato nel Carisma 15 - Viviamo lo spirito di don Orione: Moltissimo Molto Abbastanza Poco Per niente Totale Totale 15 2,6% 99 16,9% ,5% ,1% Lo spirito di Don Orione vissuto oggi 11 1,9% ,0% Uno su cinque Molto/moltissimo Uno terzo poco/per niente 16 - In che cosa si esprime il carisma 1) Senso di appartenenza 2) Stile di vita personale 3) Passione apostolica condivisa 4) Fiducia Divina Provvidenza 5) Papalinità - ecclesialità 6) Rispondere ai bisogni dei più poveri 7) Gioia nelle attività apostoliche Totale Il Carisma si esprime 38,8% 42,1% 22,9% Totale ,5% 18,8% con i più poveri, Provvidenza, gioia apost. stile di vita, appartenenza, passione apost % 10,7% 15,3%

22 II. Verifica sui temi del CG 14 C. Il Religioso Identificato nel Carisma 17 - Come Religioso orionino puoi dire di Molto Abbastanza Poco Per nulla 1) Conoscere bene don Orione ) Conoscere la Congregazione e la sua evoluzione ) Sentire il bisogno di approfondire la tua conoscenza ) Conoscere i documenti importanti della Congregazione ) Avere una certa familiarità con le Costituzioni ) Approfondire e attualizzare il carisma ) Amare di dedicarti e stare con i poveri ) Tener viva l attenzione alla vocazione apostolica ricevuta ) Proporre ad altri la vocazione orionina

23 II. Verifica sui temi del CG 14 D. La Relazione vitale con la Comunità Nella nostra ricerca, abbiamo cercato di verificare la situazione delle comunità su quattro aspetti fondamentali: a. La vita fraterna e lo spirito di famiglia, b. La dimensione comunitaria della vita apostolica e della vita spirituale, c. L inserimento nella chiesa locale e l apertura alla collaborazione laicale d. La condivisione del progetto pastorale e l apertura delle comunità alle nuove frontiere. Anche come risposta alla situazione attuale delle comunità apostoliche, abbiamo chiesto indicazioni per accrescere le relazioni vitali nella comunità.

24 Verificare con attenzione: La rilevanza del «poco» e alcuni segni del «per nulla» sono una provocazione di attenzione. Le valutazioni dell Inserimento nella chiesa locale le Comunità di vita apostolica vanno interpretate (7, 4). Poco meno della metà non vede comunità aperte alle «nuove frontiere» (8) II. Verifica sui temi del CG 14 D. La Relazione vitale con la Comunità 18 - Le comunità attuali sono Molto Abbastanza Poco Per nulla 1) Comunità di vita fraterna ) Comunità improntata a spirito di famiglia ) Comunità di vita apostolica ) Comunità di vita spirituale ) Comunità aperte alla collaborazione laicale 6) Comunità con un progetto pastorale condiviso ) Comunità inserita nella Chiesa locale ) Comunità aperta alle nuove frontiere ( fuori di sacrestia )

25 II. Verifica sui temi del CG 14 D. La Relazione vitale con la Comunità 19 - Per accrescere relazione vitale in comunità Totale 1) Promuovere spiritualità di comunione ,1% 2) Impegnarsi a valorizzare tutti i momenti per accrescere il cammino spirituale 3) Accrescere la consapevolezza di essere famiglia radunata dal Signore 4) Fare insieme le scelte apostoliche 5) Aiutare tutti a sentirsi utili in comunità, secondo la logica della complementarità 6) Far acquistare maggior peso al progetto comunitario 7) Fare verifica della conformità dei progetti personali con il progetto comunitario Totale 53,5% 54,9% Accrescere «la relazione vitale con la comunità» attraverso Comunione di spiritualità e di scelte apostoliche (1,4,3,2) Complementari in comunità, peso del progetto comunitario, Condivisione apostolica (6,7,5) % 21,8% 28,9% 20,0% 14,6%

26 II. Verifica sui temi del CG 14 E. Il Religioso in Missione: Testimonianza e Servizio «Testimonianza nel servizio» Sì, Se : Vicino: relazioni più dirette (44.4%) Servizio di carità e profonda spiritualità (45.4%), Impastati di carità di Dio (41%) No, Se : vita comoda (37.9%) Ricerca prioritaria dell efficienza del servizio (19%) Servizio con mentalità assistenziale (30%) carità senza portare il vangelo (31.7%) «Testimonianza e servizio»: convinzioni e atteggiamenti che possono aiutare Vita trasfigurata dalla presenza di Dio (28%) Mossi da carità interiore contagiosa (36.8%) Portare il Signore nell attività: lavorare e pregare (39.4%) Carità-vangelo e comunione di vita (38.3%) ciascuno è sacro merita affetto e dedizione (24.4%) Dio presente nei poveri (13.7%)

27 II. Verifica sui temi del CG 14 E. Il Religioso in Missione: Testimonianza e Servizio 20 - Fattori di rischio nell Apostolato della carità Totale 1) Non possono stare insieme vita comoda in comunità e attività caritativa 2) Pensare di essere pastori con l odore delle pecore senza realizzare relazioni più dirette con le persone che vogliamo servire 3) Voler essere autentici servitori delle persone e cercare anzitutto l efficienza del servizio 4) Fare oggi assistenza con la vecchia mentalità assistenziale 5) L'attività caritativa non accompagnata da profonda spiritualità 6) Pensare di essere «Apostolo della carità» senza portare il vangelo 7) Fare opere di carità senza essere «impastati di carità», di Dio Totale «Testimonianza nel servizio» Sì, Se : vicino, profonda spiritualità, impastati di carità di Dio (2,5,7) No, Se : vita comoda, efficienza di servizio, carità senza vangelo (1,3,4,6) ,4% ,4% ,9% ,1% ,2% ,7% ,1% ,0%

28 II. Verifica sui temi del CG 14 E. Il Religioso in Missione: Testimonianza e Servizio 21 - Aiutare a essere «Evangelizzatore con Spirito» Totale 187 1) Fare il servizio di carità con una vita trasfigurata dalla presenza di Dio 28,1% 2) Aiutare a fare il servizio mosso da una carità interiore contagiosa 3) Aiutare a saper «lavorare e pregare», e portare il Signore nella attività. 4) Fare la carità come vera «evangelizzazione» sviluppando il gusto spirituale di rimanere vicini alla vita della gente 5) Mai dimenticare che ciascuno è sacro e merita affetto e dedizione 6) Non trascurare la preghiera di intercessione e riconoscere Dio presente Totale 36,8% 39,4% «Testimonianza e servizio»: convinzioni e atteggiamenti Vita trasfigurata, carità interiore contagiosa, portare il Signore nell attività(1,2,3) Carità vangelo e comunione di vita, ciascuno è sacro, Dio presente nei poveri(4,5,6) ,0% 38,3% 24,4% 13,7%

29 II. Verifica sui temi del CG 14 F. L Apostolato Congregazionale Dono alla Chiesa «Vivere la Speciale fedeltà al Papa» nell Apostolato 22 - Modi attuali di vivere la «speciale fedeltà al Papa» Molto d accordo Abbastanza d accordo Poco d accordo Per nulla d accordo 1) La nostra fedeltà la esprimiamo oggi con il servizio ai più poveri che sono corpo di Cristo ) Nelle molte nostre opere dobbiamo trovare migliore convergenza nel servizio alla Chiesa ) Ciascuno degli orionini deve vivere un profondo senso ecclesiale per vivere personalmente il quarto voto ) Attuazione del programma papale (documenti, orientamenti desideri) ) La specifica fedeltà dobbiamo cercare di viverla nelle concrete relazioni nella Chiesa Locale 6) Con Papa Francesco, così attento ai desamparados, per noi oggi diventa più facile sentirsi dono della Chiesa ) Il difficile oggi è far diventare espressione concreta la nostra specifica fedeltà ) Slancio ecumenico dell Instaurare omnia in Christo

30 II. Verifica sui temi del CG 14 G. Verso le Periferie Esistenziali del Mondo Il «fuori sacrestia» di Don Orione, una Congregazione «in prima linea» 23) Scelte coraggiose «verso le periferie» possono essere ostacolate: Dal non pensarci adeguatamente e dal non riuscire a trovare il coraggio e le strategie efficaci. Questo può derivare anche dal preferire «una vita comoda» o dall essere totalmente assorbiti dall ordinario. Possono essere carenti anche zelo per Dio e passione per i poveri. 24) Oggi bisogna essere attenti a non trascurare «promozione» e «servizio» Si richiede maggiore disponibilità per entrambi e saper operare in entrambi i tipi di opere. Facendo anche scelte particolari di nuove presenze: Attività di «servizio più ai laici»; attività di «testimonianza più ai religiosi» (!). 25) Le condizioni attuali per andare in periferia Saper stare con rafforzati da solidi atteggiamenti interiori e con adeguata formazione Riuscire a vivere una intensa comunione e collaborazione comunitaria. Aprire porte e far entrare lasciare opere per fare nuove attività 26) Per imparare ad andare alle periferie esistenziali Essere in sintonia con il progetto di amore di Dio e Servendo Cristo nei poveri. Sapendo condividere beni e vita e imparando a dare il pane del corpo e il «divino balsamo dell anima».

31 II. Verifica sui temi del CG 14 G. Verso le Periferie Esistenziali del Mondo 23 - Possibili difficoltà per non andare «dove altri non vanno» Molto d accordo Abbastanza d accordo Poco d accordo Per nulla d accordo 1) La nostra riflessione su questo aspetto c è, ma non ci porta a concrete scelte operative 2) Anche se ci pensiamo, non sempre abbiamo la capacità di fare scelte coerenti ) Secondo me, ci pensiamo poco e non riflettiamo abbastanza su come potremmo cambiare 4) Siamo un po comodi e conservatori di una vita quieta e ordinata 5) Siamo troppo presi dal lavoro ordinario, non riusciamo a pensare e rischiamo di cadere nella routine 6) Le troppe cose da fare e lo scarso numero di confratelli nelle comunità ci impedisce di pensare 7) Probabilmente sono scarsi lo zelo per Dio e la passione per i fratelli più poveri

32 II. Verifica sui temi del CG 14 G. Verso le Periferie Esistenziali del Mondo 24 - Equilibrare «promozione umana» e «pronto soccorso» Totale 124 1) I più giovani più disposti a lavorare in opere snelle 18,6% 2) Equilibrio se i confratelli passassero da un tipo di opera all'altra ,9% 3) Oggi ogni attività richiede le due attenzioni 30,4% 202 4) Ogni azione deve essere di pronto soccorso e di promozione ,5% 5) Cercare nuove presenze in cui si fanno entrambi 6) Affidare a laici orionini le opere di servizio ai religiosi la testimonianza Totale 31,9% 34,0% %

33 II. Verifica sui temi del CG 14 G. Verso le Periferie Esistenziali del Mondo 25 - Condizioni attuali per andare verso i più poveri e abbandonati Molto d accordo Abbastanza d accordo Poco d accordo Per nulla d accordo 1) Andare verso le periferie richiede anzitutto una formazione adeguata ) Andare alle periferie richiede atteggiamenti interiori ben saldi ) Andare nelle periferie richiede comunione e collaborazione comunitaria ) Non si va a fare qualcosa perché fa bene a noi ) Dobbiamo anche imparare a riconoscere quelli veramente scartati ) Oltre che sapere andare verso dobbiamo imparare a saper stare con, per fare della presenza un segno di speranza 7) Andare verso potrà anche comportare la capacità di aprire le porte delle nostre case e far entrare 8) Andare verso implica anche lasciare alcune istituzioni per poter destinare religiosi a nuove attività

34 II. Verifica sui temi del CG 14 G. Verso le Periferie Esistenziali del Mondo 26 - Per imparare ad andare alle periferie Totale Mettere sempre al centro la persona (C. 124) 25,1% 2- Dio ci attende nei poveri e incontrarli è entrare in sintonia con il progetto di amore di Dio 38,9% Offrire beni, ma condividere anche, amicizia, ascolto, rispetto ,6% 4- Servire i poveri, avere convinzione di servire Cristo nei poveri 29,5% Dare il pane del corpo (servizio) ma anche il divino balsamo dell'anima 6- Servire i poveri vicini per essere capaci di andare alle periferie abbandonate Totale ,3% % 28,6%

35 Il religioso orionino: «servo di Cristo e dei poveri» Verifica sui temi del CG 14 Significativi suggerimenti offerti dai confratelli 336 confratelli (50.5%) hanno voluto offrire il loro contributo personale di riflessione. I suggerimenti richiamano soprattutto le seguenti tematiche: a. La vita comunitaria e la valorizzazione dei confratelli b. Una coraggiosa apertura al nuovo c. La necessità di investire in formazione d. La centralità di Cristo e la vita di preghiera

36 Il religioso orionino: «servo di Cristo e dei poveri» Verifica sui temi del CG 14 Significativi suggerimenti offerti dai confratelli a. La vita comunitaria e la valorizzazione dei confratelli La vita comunitaria è centrale e prioritaria per la vita religiosa. La comunità si basa sulla fraternità ed è necessario coltivarla. C è bisogno di ascolto reciproco, di dialogo, di cura dei confratelli, di stima e rispetto per ogni religioso, di riconoscere ogni religioso come dono di Dio da valorizzare. Il rischio che bisogna assolutamente cercare di evitare è la strumentalizzazione dei confratelli; usarli quando sono capaci di fare qualcosa e poi metterli da parte.

37 Il religioso orionino: «servo di Cristo e dei poveri» Verifica sui temi del CG 14 Significativi suggerimenti offerti dai confratelli b. Una coraggiosa apertura al nuovo, Bisogna impegnarsi a capire il mondo in cui viviamo, rendere creativo il nostro apostolato e riscoprire flessibilità e innovazione, che ci hanno accompagnate sempre. Il rischio attuale è la vita religiosa accomodata, senza il coraggio di andare incontro al nuovo.

38 Il religioso orionino: «servo di Cristo e dei poveri» Verifica sui temi del CG 14 Significativi suggerimenti offerti dai confratelli c. La necessità di investire in formazione Gli interventi sulla formazione sono moltissimi e riguardano i bisogni di formazione a livello locale (di provincia) e quelli sulla formazione attuale degli orionini in generale. la formazione in tutte le sua fasi e nei suoi diversi aspetti. La preparazione dei giovani per farli entrare meglio nello spirito di Don Orione e renderli capaci di esprimere questo spirito nel linguaggio attuale e di rispondere ai bisogni del nostro tempo. La formazione permanente che aiuti a saper riconoscere la propria identità e a sostenerla nei diversi cambiamenti che ciascuno deve attraversare nella sua vita, Bisogna consegnare a ciascuno i segreti della cura personale e della formazione lungo tutta la sua vita. Si pone, di conseguenza, il problema dei formatori e della loro capacità di rispondere ai bisogni attuali dei confratelli nelle diverse fasi della loro formazione e della loro vita.

39 Il religioso orionino: «servo di Cristo e dei poveri» Verifica sui temi del CG 14 Significativi suggerimenti offerti dai confratelli d. La centralità di Cristo e la vita di preghiera I suggerimenti offerti dai confratelli si soffermano anche molto sulla spiritualità e la vita di preghiera. Si sottolinea innanzitutto la centralità di Cristo da riconoscere e ricostituire, impegnandosi a incontrarlo personalmente, rinnovando ogni giorno la gioia di appartenere a Lui, per conservare la gioia di vivere la condivisione con i poveri. Nelle comunità bisogna coltivare una vera spiritualità religiosa e rinsaldare relazioni umane ed umanizzanti che, in Cristo, possono e devono diventare relazioni fraterne per essere fari di fede e di civiltà attraverso la via della carità. Perché tutto questo possa essere uno stile di vita, ci vuole una vera conversione personale di ciascun religioso e bisogna rivitalizzare e rinforzare la vita di preghiera nelle comunità.

40 Il religioso orionino: «servo di Cristo e dei poveri» Verifica sui temi del CG 14 Approfondimenti statistici poco rilevanti Per approfondire i risultati della ricerca si sono scelti due approfondimenti di carattere statistico: a. Cluster Analysis per verificare eventuale possibilità di evidenziare tipologie specifiche (raggruppamenti) dei religiosi orionini criterio di classificazione degli intervistati è l appartenenza linguistica e, conseguentemente, l appartenenza alle diverse province Le altre caratteristiche dei soggetti rientranti nei Cluster corrispondono alla realtà concreta dei componenti che sono più specifiche delle province di riferimento (anche se non del tutto esclusive). Il raggruppamento linguistico territoriale evidenzia le affinità legate alla specificità di ciascuna provincia, alle opere in essa prevalenti e all incarnazione del carisma e missione orionina nelle concrete situazioni culturali e religiose dei diversi territori.

41 Il religioso orionino: «servo di Cristo e dei poveri» Verifica sui temi del CG 14 Approfondimenti statistici poco rilevanti b. Analisi fattoriale e possibili correlazioni tra le variabili L analisi fattoriale, detto in modo molto semplice, aiuta a capire come il soggetto che risponde percepisce le cose e come le mette insieme nella sua mente. L emergere di fattori aiuta a capire il tipo di correlazione che vi è tra le variabili ed è possibile comprendere la convergenza tra le opinioni dei vari rispondenti. I fattori evidenziano come convergono i rispondenti nelle risposte; aiutano a comprendere il modo di pensare (il retro pensiero delle loro risposte alle diverse alternative) e a identificare i fattori che aiutano definire i possibili interventi per rispondere a bisogni o risolvere situazioni problematiche. L analisi fattoriale è stata fatta su alcune domande significative del questionario, raggruppandole per affinità di tematiche e di contenuto. Anche l analisi fattoriale ha evidenziato affinità di pensiero riferite ad appartenenze territoriali e linguistiche (collegabili con i cluster).

42 BUON CG14 Don Orione vi accompagni e vi aiuti ad essere creativi nella fedeltà!

Alcuni punti di «arrivo» da cui ripartire.

Alcuni punti di «arrivo» da cui ripartire. Alcuni punti di «arrivo» da cui ripartire. DAL DOCUMENTO FINALE DEL CAPITOLO GENERALE 2012 Noi crediamo che il ricco potenziale del carisma, della vita e della missione dei Passionisti giungerà a una più

Dettagli

Scheda guida per i formatori Terza tappa: SCEGLIERE

Scheda guida per i formatori Terza tappa: SCEGLIERE Scheda guida per i formatori Terza tappa: SCEGLIERE La terza tappa della proposta formativa ci accompagnerà nei mesi di gennaio e febbraio. Il mese di Don Bosco ci riporta alla nostra PROMESSA, alla scelta

Dettagli

Suore Serve di Gesù Cristo

Suore Serve di Gesù Cristo Suore Serve di Gesù Cristo Quelle/i che il Signore qui chiama devono sentire attrazione all Eucaristia, alla vita apostolica e alla vita laboriosa e silenziosa di Nazaret. (Md. Ada) Partì dunque con

Dettagli

catechista a servizio della Parola L identità del catechista

catechista a servizio della Parola L identità del catechista catechista a servizio della Parola L identità del catechista la catechesi in primo luogo è un atto relazionale, educativo e comunicativo. La catechesi, promuove e fa maturare la conversione iniziale,

Dettagli

PROVINCIA LOMBARDO VENETA

PROVINCIA LOMBARDO VENETA Il Capitolo Provinciale, salvo sempre l autorità del Capitolo Generale e del Generale, è l organo straordinario del governo della Provincia; in esso si manifesta, in modo particolare, la comunione delle

Dettagli

Quest'anno proponiamo, come cammino di formazione, il corso sugli "Esercizi spirituali" di S. Ignazio di Loyola.

Quest'anno proponiamo, come cammino di formazione, il corso sugli Esercizi spirituali di S. Ignazio di Loyola. ESERCIZI SPIRITUALI DI S. IGNAZIO DI LOYOLA Quest'anno proponiamo, come cammino di formazione, il corso sugli "Esercizi spirituali" di S. Ignazio di Loyola. Gli incontri si terranno ogni martedì (a partire

Dettagli

La vocazione sacerdotale oggi

La vocazione sacerdotale oggi George Augustin La vocazione sacerdotale oggi Prospettive per il ministero Prefazione del Cardinal Walter Kasper Queriniana Indice Prefazione (Cardinal Walter Kasper)... 5 Introduzione: Occorre cambiare

Dettagli

IL DISCERNIMENTO PERSONALE E COMUNITARIO

IL DISCERNIMENTO PERSONALE E COMUNITARIO IL DISCERNIMENTO PERSONALE E COMUNITARIO COSCIENZA E SUA FORMAZIONE COSCIENZA SEDE DEL DISCERNIMENTO Credere significa mettersi in ascolto dello Spirito e in dialogo con la Parola che è via, verità e vita

Dettagli

«Vi precede in Galilea» Orientamenti per il triennio

«Vi precede in Galilea» Orientamenti per il triennio «Vi precede in Galilea» Orientamenti per il triennio 2017-2020 È il messaggio che le donne del mattino di Pasqua devono portare ai discepoli, ancora dispersi e impauriti «Ora andate, dite ai suoi discepoli

Dettagli

STRUMENTI PER LA RIFLESSIONE E PARTECIPAZIONE AL XVIII CAPITOLO

STRUMENTI PER LA RIFLESSIONE E PARTECIPAZIONE AL XVIII CAPITOLO Il tema ispiratore e le dimensioni del XVIII Capitolo Discepoli missionari comboniani, chiamati a vivere la gioia del Vangelo nel mondo di oggi - Il tema ispiratore del XVIII Capitolo è la gioia del Vangelo

Dettagli

OBLATI ORIONINI. linee di vita spirituale e apostolica

OBLATI ORIONINI. linee di vita spirituale e apostolica OBLATI ORIONINI linee di vita spirituale e apostolica Motivi ispiratori dell oblazione orionina laicale Il "carisma" che il Signore elargisce ad un Fondatore, è un dono per il bene di tutta la Chiesa.

Dettagli

Da Pietre Vive appunti sul servizio degli educatori e animatori di AC. A cura di Daniele La Rosa Donatella Falcone

Da Pietre Vive appunti sul servizio degli educatori e animatori di AC. A cura di Daniele La Rosa Donatella Falcone Da Pietre Vive appunti sul servizio degli educatori e animatori di AC A cura di Daniele La Rosa Donatella Falcone EDUCARE : il significato etimologico della parola EDUCAZIONE deriva dal latino e-ducere

Dettagli

Contemplazione. del mattino o della la sera

Contemplazione. del mattino o della la sera Contemplazione Prima settimana (27 settembre - 3 ottobre) Tema della Prima settimana è la Contemplazione, fonte della testimonianza missionaria e garanzia di autenticità dell annuncio cristiano. del mattino

Dettagli

Conferenza Episcopale Siciliana

Conferenza Episcopale Siciliana Conferenza Episcopale Siciliana Convegno dei Delegati Diocesani al 5 Convegno Ecclesiale Nazionale In Gesù Cristo il nuovo umanesimo La via siciliana per convenire a Firenze Cefalù, Costa Verde Hotel 16-18

Dettagli

6.1. I rapporti con la diocesi La collaborazione con le parrocchie vicine La pastorale d insieme... 98

6.1. I rapporti con la diocesi La collaborazione con le parrocchie vicine La pastorale d insieme... 98 Parrocchia: SCHEDA 6 PASTORALE INTEGRATA : STRUTTURE NUOVE PER LA MISSIONE E CONDIVISIONE DI CARISMI 6 «Per mantenere il carattere popolare della Chiesa in Italia, la rete capillare delle parrocchie costituisce

Dettagli

Il cammino del discernimento nella Comunità Capi

Il cammino del discernimento nella Comunità Capi Il cammino del discernimento nella Comunità Capi l Assistente Ecclesiastico che accompagna P. ROBERTO DEL RICCIO SJ 6 FEBBRAIO 2018 Accompagnare Il compito del presbitero «[ ] spetta ai sacerdoti, [ ]

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CRITERI DI VALUTAZIONE DI RELIGIONE CLASSE PRIMA

SCUOLA PRIMARIA CRITERI DI VALUTAZIONE DI RELIGIONE CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA CRITERI DI VALUTAZIONE DI RELIGIONE CLASSE PRIMA NUCLEI TEMATICI COMPETENZE OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO DESCRITTORI VOTO DIO E L UOMO LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI L allievo scopre che per

Dettagli

S Y N O D U S E P I S C O P O R U M X V C O E T U S G E N E R A L I S O R D I N A R I U S

S Y N O D U S E P I S C O P O R U M X V C O E T U S G E N E R A L I S O R D I N A R I U S S Y N O D U S E P I S C O P O R U M X V C O E T U S G E N E R A L I S O R D I N A R I U S AVENTI DIRITTO = 268 VOTAZIONE I e II parte - PRESENTI = 249-2/3 dei presenti = 166 N TITULUS Placet Non placet

Dettagli

CONSIGLIO. consigliare ed ascoltare col cuore

CONSIGLIO. consigliare ed ascoltare col cuore CONSIGLIO consigliare ed ascoltare col cuore IL DONO DEL CONSIGLIO Il dono del CONSIGLIO è la luce e la guida spirituale che ci orienta lungo il cammino della vita, che ci fa fare le scelte giuste per

Dettagli

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali.

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali. CLASSI PRIME Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini Scoprire nell ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre -Conoscere e farsi conoscere per

Dettagli

L EDUCAZIONE AL RISVEGLIO DELLA FEDE IN FAMIGLIA E NELLA COMUNITA Linee di pastorale postbattesimale

L EDUCAZIONE AL RISVEGLIO DELLA FEDE IN FAMIGLIA E NELLA COMUNITA Linee di pastorale postbattesimale L EDUCAZIONE AL RISVEGLIO DELLA FEDE IN FAMIGLIA E NELLA COMUNITA Linee di pastorale postbattesimale LA CATECHESI POSTBATTESIMALE PRINCIPI ISPIRATORI: la chiesa: accompagna, sostiene e anima le famiglie;

Dettagli

La spiritualità dell animatore. Giacomo Prati

La spiritualità dell animatore. Giacomo Prati + La spiritualità dell animatore Giacomo Prati + La spiritualità dell animatore Ponte tra Dio ed i ragazzi + Cos è la spiritualità? La spiritualità è fare esperienza di Dio, un modo per essere cristiani

Dettagli

ADORATRICI DEL SS. SACRAMENTO CARTA DEI VALORI

ADORATRICI DEL SS. SACRAMENTO CARTA DEI VALORI ADORATRICI DEL SS. SACRAMENTO CARTA DEI VALORI La logica dell Incarnazione Il mistero dell Incarnazione, mirabile scambio 1 della divinità con l umanità, è l incomprensibile tratto di misericordia 2 di

Dettagli

un testo per LA FORMAZIONE DEGLI ADULTI

un testo per LA FORMAZIONE DEGLI ADULTI un testo per LA FORMAZIONE DEGLI ADULTI E lo strumento, insieme al testo personale, per accompagnare tutti gli associati in un itinerario unitario e strutturato di formazione, per superare la proposta

Dettagli

CON TUTTO IL CUORE! PERCORSO DIOCESANO DI FORMAZIONE PER GLI OPERATORI DELLE CARITAS PARROCCHIALI

CON TUTTO IL CUORE! PERCORSO DIOCESANO DI FORMAZIONE PER GLI OPERATORI DELLE CARITAS PARROCCHIALI CON TUTTO IL CUORE! PERCORSO DIOCESANO DI FORMAZIONE PER GLI OPERATORI DELLE CARITAS PARROCCHIALI I TAPPA 11/10/2014 L ANNO DELLA CARITÀ. IL CAMMINO DI NICODEMO Amare Dio con tutto il cuore, con tutta

Dettagli

Scuola Primaria Longhena Bologna

Scuola Primaria Longhena Bologna Scuola Primaria Longhena Bologna PROGRAMMAZIONE ANNUALE IRC A.S.2013/2014 1 CLASSE PRIMA Unità di Apprendimento Obiettivi Formativi Obiettivi Specifici Di Apprendimento Indicatori di Competenza LA CREAZIONE

Dettagli

Proposta formativa per i catechisti dell Iniziazione Cristiana

Proposta formativa per i catechisti dell Iniziazione Cristiana APPENDICE DEL DOCUMENTO DELL UFFICIO CATECHISTICO NAZIONALE, LA FORMAZIONE DEI CATECHISTI NELLA COMUNITA CRISTIANA PER L INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI E DEI RAGAZZI, 2006. La scelta Proposta formativa

Dettagli

*Qui ci impegniamo a creare un futuro migliore ogni giorno. Vogliamo aiutare le persone a sentirsi bene e a capire come ottenere il meglio dalla vita

*Qui ci impegniamo a creare un futuro migliore ogni giorno. Vogliamo aiutare le persone a sentirsi bene e a capire come ottenere il meglio dalla vita Qui ci impegniamo a creare un futuro migliore ogni giorno. Vogliamo aiutare le persone a sentirsi bene e a capire come ottenere il meglio dalla vita con servizi che fanno bene sia a sé stessi sia agli

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA MONGINEVRO ARCORE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA MONGINEVRO ARCORE CURRICOLO RELIGIONE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA Scoprire nell'ambiente i segni che richiamano ai Cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio creatore e Padre Scopre le tracce di Dio nella bellezza

Dettagli

I tre luoghi della Chiesa

I tre luoghi della Chiesa I tre luoghi della Chiesa 1 La comunità cristiana nasce e si sviluppa intorno a tre realtà fondamentali, tre grandi realtà della vita della Chiesa: - la Parola - l Eucaristia - la Carità Queste realtà

Dettagli

Con chi sono i laici? L identità e la comunione

Con chi sono i laici? L identità e la comunione Con chi sono i laici? L identità e la comunione Obiettivo del Sinodo e del Convegno: orientarsi verso un nuovo stile di rapporti tra pastori e fedeli laici promuovendo, nella nostra Chiesa locale, una

Dettagli

COMPETENZA CHIAVE EUROPEA CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE SPECIFICHE

COMPETENZA CHIAVE EUROPEA CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE SPECIFICHE Sapere riflettere su Dio Creatore e Padre e collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle cui si vive. Riconoscere il significato cristiano del Natale e della Pasqua. Riconoscere che la Bibbia

Dettagli

Dedico queste riflessioni a Francesco, vescovo di Roma: il Signore lo illumini e lo sorregga nel cercare e indicare alla Chiesa «vie nuove» di

Dedico queste riflessioni a Francesco, vescovo di Roma: il Signore lo illumini e lo sorregga nel cercare e indicare alla Chiesa «vie nuove» di Dedico queste riflessioni a Francesco, vescovo di Roma: il Signore lo illumini e lo sorregga nel cercare e indicare alla Chiesa «vie nuove» di evangelizzazione e di testimonianza nel mondo contemporaneo

Dettagli

Sintesi del Cammino crismale per giovani e adulti AREA DELL INVOCAZIONE - Tempo della domanda e dell attesa di un incontro

Sintesi del Cammino crismale per giovani e adulti AREA DELL INVOCAZIONE - Tempo della domanda e dell attesa di un incontro Meta globale META e Obiettivi I. UNITA PARTIRE INSIEME MOTIVATI (3 incontri) 1. Creare un clima di accoglienza e stima reciproca 2. Fare gruppo e conoscersi 3. Chiarire le aspettative 4. Comprendere il

Dettagli

Quale terreno per la catechesi?

Quale terreno per la catechesi? Quale terreno per la catechesi? Intervento di don Luciano MEDDI all assemblea dei catechisti. Alife 4 novembre 2018 www.lucianomeddi.eu 1 Quale terreno per la catechesi? 1. Conosci la «terza parte» della

Dettagli

Rinnovamento nello Spirito Santo Comitato Nazionale di Servizio

Rinnovamento nello Spirito Santo Comitato Nazionale di Servizio Rinnovamento nello Spirito Santo Comitato Nazionale di Servizio I livelli pastorali nel RnS Organi pastorali al servizio della diffusione della spiritualità carismatica della comunione e crescita umana

Dettagli

MOVIMENTO MISSIONARIO CENACOLISTI PER CONOSCERE IL FONDATORE

MOVIMENTO MISSIONARIO CENACOLISTI PER CONOSCERE IL FONDATORE MOVIMENTO MISSIONARIO CENACOLISTI PER CONOSCERE IL FONDATORE Per la santificazione. APOSTOLICA Eremo e missione: il massimo d azione. Francesco M. Vassallo Per la santificazione. APOSTOLICA APOSTOLO APOSTOLO

Dettagli

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V ISTITUTO COMPRENSIVO 4 - CORPORENO CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V Anno scolastico 2015 2016 CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE 1^ Anno

Dettagli

trasmissione San Giovanni

trasmissione San Giovanni La trasmissione dei valori del carisma di San Giovanni Fra Jesús Etayo Varazze, febbraio 2016 di Dio L importanza della Scuola di Ospitalità per la trasmissione dei valori del carisma di San Giovanni di

Dettagli

Lampada per i miei passi Rileggere le Costituzioni per un rinnovamento della vita

Lampada per i miei passi Rileggere le Costituzioni per un rinnovamento della vita Commissione per la rilettura delle Costituzioni OCD Lampada per i miei passi Rileggere le Costituzioni per un rinnovamento della vita Scheda 0 Documento conclusivo del 91º Capitolo Generale OCD Casa Generalizia

Dettagli

Collegio Universitario. Maria Ausiliatrice Varese

Collegio Universitario. Maria Ausiliatrice Varese Istituto Maria Ausiliatrice Collegio Universitario Piazza Libertà, 9 21100 VARESE tel. 0332 291711 fax 0332 291707 e-mail: collegio_universitario@scuolamariausiliatrice.com Sito: www.scuolamariausiliatrice.com/collegio-universitario

Dettagli

CRITERI DI DISCERNIMENTO NEL CAMMINO O.F.S.

CRITERI DI DISCERNIMENTO NEL CAMMINO O.F.S. CRITERI DI DISCERNIMENTO NEL CAMMINO O.F.S. INCONTRO FORMATORI OFS UMBRIA Cannara, 24 Marzo 2018 È NECESSARIO FARE UN DISCERNIMENTO PER ACCOGLIERE PERSONE NELL O.F.S.? L OFS È UN ORDINE CHE «[ ] riunisce

Dettagli

Parrocchia S.Michele Arcangelo Cattedrale. Piazza Duomo Caserta. Tel.Fax 0823/ Sito web:

Parrocchia S.Michele Arcangelo Cattedrale. Piazza Duomo Caserta. Tel.Fax 0823/ Sito web: Parrocchia S.Michele Arcangelo Cattedrale Piazza Duomo 1-81100 Caserta Tel.Fax 0823/322493 Sito web: www.parrocchiacattedralecasrta.org Pastorale Familiare Sito web. : www.famigliadifamiglie.it e-mail

Dettagli

VERIFICA INTERMEDIA DEL PIANO PASTORALE DIOCESANO

VERIFICA INTERMEDIA DEL PIANO PASTORALE DIOCESANO VERIFICA INTERMEDIA DEL PIANO PASTORALE DIOCESANO 2014-2016 sulla base delle cinque vie verso l umanità nuova contenute nella Evangelii Gaudium e proposte dalla Traccia per il cammino verso il V Convegno

Dettagli

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA SCUOLA PRIMARIA IC MOZZECANE I.R.C. ABILITA Scoprire nell ambiente i segni della presenza di Dio creatore.

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA SCUOLA PRIMARIA IC MOZZECANE I.R.C. ABILITA Scoprire nell ambiente i segni della presenza di Dio creatore. Riflettere su Dio Creatore e Padre collegare i contenuti principali dell insegnamento di Gesù alle tradizioni di vita dell ambiente in cui vive. Scoprire nell ambiente i segni della presenza di Dio creatore.

Dettagli

Assemblea nazionale dei cooperatori

Assemblea nazionale dei cooperatori Assemblea nazionale dei cooperatori Riflessione OSD e Pastorale Giovanile ROMA 24 marzo 2019 Suor Paola Grignani La formazione delle suore e dei cooperatori attinge alle linee del magistero della Chiesa,

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE Sorelle e fratelli, ci raduniamo in assemblea all inizio del nuovo anno che vogliamo porre sotto lo sguardo benedicente del Signore che nell incarnazione ha voluto condividere

Dettagli

R I T U A L E PICCOLA CERIMONIA PER INIZIARE IL PERIODO DI FORMAZIONE INIZIALE CONSEGNA DELLO STATUTO E DEL REGOLAMENTO

R I T U A L E PICCOLA CERIMONIA PER INIZIARE IL PERIODO DI FORMAZIONE INIZIALE CONSEGNA DELLO STATUTO E DEL REGOLAMENTO R I T U A L E PICCOLA CERIMONIA PER INIZIARE IL PERIODO DI FORMAZIONE INIZIALE CONSEGNA DELLO STATUTO E DEL REGOLAMENTO La consegna dello Statuto e del Regolamento si fa durante una riunione del gruppo

Dettagli

RELIGIONE: TERZO BIENNIO. classe V scuola primaria e classe I scuola secondaria COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE

RELIGIONE: TERZO BIENNIO. classe V scuola primaria e classe I scuola secondaria COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE RELIGIONE: TERZO BIENNIO classe V scuola primaria e classe I scuola secondaria COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE Riconoscere che il rapporto con Dio è esperienza fondamentale nella vita di molte persone, individuare

Dettagli

Competenza chiave europea

Competenza chiave europea Curricolo verticale di religione (primaria) Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù

Dettagli

Dal Sinodo dei giovani a percorsi possibili per le nostre comunità

Dal Sinodo dei giovani a percorsi possibili per le nostre comunità Dal Sinodo dei giovani a percorsi possibili per le nostre comunità 2010 2019 2015 2017/2018 2010 2016 2019 1 2 3 4 5 Educare alla vita buona del Vangelo Annuncio del Sinodo Esortazione apostolica Dieci

Dettagli

LA CARTA DI IDENTITÀ CARISMATICA DELLA FAMIGLIA SALESIANA DI DON BOSCO

LA CARTA DI IDENTITÀ CARISMATICA DELLA FAMIGLIA SALESIANA DI DON BOSCO LA CARTA DI IDENTITÀ CARISMATICA DELLA FAMIGLIA SALESIANA DI DON BOSCO Note di presentazione e proposte di lettura per i membri dell Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA) 1 Criterio seguito Unificare

Dettagli

PRESENTAZIONE. guide per educatori giovanissimi e giovani

PRESENTAZIONE. guide per educatori giovanissimi e giovani PRESENTAZIONE guide per educatori giovanissimi e giovani 2012-2013 2013 Che cosa rende bella la vita? Una vita bella èuna vita in cui ciascuno sa donare tutto se stesso e non solo qualcosa di sé agli

Dettagli

mercoledì delle Ceneri

mercoledì delle Ceneri Quaresima 2016 mercoledì delle Ceneri La Quaresima, che la Chiesa chiama sacramento, cioè realtà che ci fa partecipare al mistero, è un tempo caratterizzato da un impegno spirituale profondo, orientato

Dettagli

Insegnare religione cattolica: identità e forza educativa nelle finalità della scuola

Insegnare religione cattolica: identità e forza educativa nelle finalità della scuola Corso regionale di aggiornamento degli Insegnanti di religione cattolica Insegnare religione cattolica: identità e forza educativa nelle finalità della scuola Corato, 21-23 febbraio 2011 Avere un identità

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE RELIGIONE CATTOLICA A.S. 2016/2017 Classe Prima INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE.

PROGRAMMAZIONE ANNUALE RELIGIONE CATTOLICA A.S. 2016/2017 Classe Prima INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE. EUROPEE CULTURALE Classe Prima 1. DIO E L UOMO Esprimere stupore per le meraviglie del creato. Scoprire che il creato è dono di Dio da amare e rispettare. 2. LA BIBBIA E LE Identifica le caratteristiche

Dettagli

Insegnaci Signore a contare i nostri giorni e giungeremo alla Sapienza del tuo cuore. (Salmo 90)

Insegnaci Signore a contare i nostri giorni e giungeremo alla Sapienza del tuo cuore. (Salmo 90) Gruppo studio nr. 1 Riscoperta della fede Appare ormai evidente qual è la sfida dell oggi per l Ac. In una società secolarizzata e tendente ad abbattere i valori primordiali su cui si fonda la vita dell

Dettagli

IC BOSCO CHIESANUOVA - CURRICOLO UNITARIO SCUOLA PRIMARIA

IC BOSCO CHIESANUOVA - CURRICOLO UNITARIO SCUOLA PRIMARIA IC BOSCO CHIESANUOVA - CURRICOLO UNITARIO SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE Classe Prima COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÁ CONOSCENZE E ATTIVITÀ TRAGUARDI DI COMPETENZA A. L alunno riflette su Dio Creatore e Padre,

Dettagli

AZIONE CATTOLICA DIOCESI

AZIONE CATTOLICA DIOCESI GIOVANISSIMI Sussidio nazionale Ritiri e appuntamenti Formazione educatori GIOVANI Sussidio nazionale Ritiri e appuntamenti Formazione responsabili 1 Le 3 virtù teologali FEDE CARITÀ SPERANZA Giovanissimi

Dettagli

Settore adulti ESSERE E DIVENTARE ADULTI

Settore adulti ESSERE E DIVENTARE ADULTI ESSERE E DIVENTARE ADULTI Proposta formativomissionaria per gli adulti 1. LA PROPOSTA Un itinerario formativo-missionario a misura di laici adulti per vivere in modo autentico e originale la propria esperienza

Dettagli

Il profilo del Coordinatore missionario vicariale. INCONTRI ZONALI Anno pastorale

Il profilo del Coordinatore missionario vicariale. INCONTRI ZONALI Anno pastorale Il profilo del Coordinatore missionario vicariale INCONTRI ZONALI Anno pastorale 2012-13 Chiediamo di poter vedere il vostro volto e completare ciò che manca alla vostra fede (1Ts 3,10) INCONTRARE VOLTI

Dettagli

7.1. Il parroco Il vicario parrocchiale

7.1. Il parroco Il vicario parrocchiale Parrocchia: SCHEDA 7 SERVITORI DELLA MISSIONE IN UNA COMUNITÀ RESPONSABILE 7 «Il cammino missionario della parrocchia è affidato alla responsabilità di tutta la comunità parrocchiale. La parrocchia non

Dettagli

ORATORIO CENTRO GIOVANILE UN RILANCIO A PARTIRE DALL ESISTENTE

ORATORIO CENTRO GIOVANILE UN RILANCIO A PARTIRE DALL ESISTENTE ORATORIO CENTRO GIOVANILE UN RILANCIO A PARTIRE DALL ESISTENTE ORATORIANAMENTE CON PROGETTUALITA Italia - 1996 2000 OBIETTIVO (1996-1997) OBIETTIVO I. Ricomprendere e ridefinire l identità dell O.CG a

Dettagli

I.C. CIRIE' 1 - SCUOLA PRIMARIA - CURRICOLI IRC

I.C. CIRIE' 1 - SCUOLA PRIMARIA - CURRICOLI IRC CLASSE PRIMA 1. Scoprire l'ambiente, in particolare quello scolastico, come luogo ed opportunità di crescita. 2. Scoprire che per i Cristiani il mondo e la vita sono doni di Dio, Creatore e Padre di tutti

Dettagli

PROGRAMMAZIONE AMBITO PER LA FAMIGLIA SALESIANA

PROGRAMMAZIONE AMBITO PER LA FAMIGLIA SALESIANA PROGRAMMAZIONE AMBITO PER LA FAMIGLIA SALESIANA Obiettivo Generale: Vivere la conversione pastorale con la forza profetica dell essere con i giovani comunità in uscita, che testimonia e annuncia Gesù con

Dettagli

A CONCLUSIONE DELL INCONTRO DEL CONSIGLIO GENERALE CON I SUPERIORI DI PROVINCIA E DI DELEGAZIONE.

A CONCLUSIONE DELL INCONTRO DEL CONSIGLIO GENERALE CON I SUPERIORI DI PROVINCIA E DI DELEGAZIONE. A CONCLUSIONE DELL INCONTRO DEL CONSIGLIO GENERALE CON I SUPERIORI DI PROVINCIA E DI DELEGAZIONE. Innanzitutto sento il dovere di ringraziare il Signore e tutti i partecipanti all Incontro per la bella

Dettagli

Struttura delle serate. Prima parte: frontale; Seconda parte: lavori personali o a gruppi; Terza parte: condivisione; Compito per casa!

Struttura delle serate. Prima parte: frontale; Seconda parte: lavori personali o a gruppi; Terza parte: condivisione; Compito per casa! Struttura delle serate Prima parte: frontale; Seconda parte: lavori personali o a gruppi; Terza parte: condivisione; Compito per casa! Abitare Per una catechesi qui ed ora! Perché le 5 parole azioni? Per

Dettagli

HOGARES DON BOSCO Movimento di pastorale familiare. SSCC di Spagna

HOGARES DON BOSCO Movimento di pastorale familiare. SSCC di Spagna HOGARES DON BOSCO Movimento di pastorale familiare. SSCC di Spagna Andrea e Carmen. Pozoblanco (Córdoba) Presentazione personale Siamo Andrea e Carmen, una coppia di Pozoblanco. 10 anni fa, abbiamo deciso

Dettagli

Dio e l uomo OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DI IRELIGIONE CATTOLICA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ANNUALI CLASSE PRIME CLASSI SECONDE CLASSE TERZA

Dio e l uomo OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DI IRELIGIONE CATTOLICA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ANNUALI CLASSE PRIME CLASSI SECONDE CLASSE TERZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DI IRELIGIONE CATTOLICA PRIMARIA Dio e l uomo CLASSE PRIME CLASSI SECONDE CLASSE TERZA Dio e l uomo Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre e che fin dalle

Dettagli

CHIESA CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA (Via Cisa n. 5-1^ traversa Sarzana) Domenica 18 settembre 2011 LITURGIA. del.

CHIESA CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA (Via Cisa n. 5-1^ traversa Sarzana) Domenica 18 settembre 2011 LITURGIA. del. CHIESA CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA (Via Cisa n. 5-1^ traversa Sarzana) Domenica 18 settembre 2011 LITURGIA del culto battesimale Benedizione finale e AMEN cantato Attività della chiesa a martedì alterni

Dettagli

R E L I G I O N E C A T T O L I C A C L A S S E 1 ^

R E L I G I O N E C A T T O L I C A C L A S S E 1 ^ R E L I G I O N E C A T T O L I C A C L A S S E 1 ^ OBIETTIVI FORMATIVI Osservare e scoprire nel mondo i segni di una presenza divina. Riconoscere l importanza delle ricorrenze religiose nella vita degli

Dettagli

Programmazione di Circolo RELIGIONE CATTOLICA. Anno Scolastico

Programmazione di Circolo RELIGIONE CATTOLICA. Anno Scolastico Programmazione di Circolo Anno Scolastico 2014 2015 PREMESSA La Religione Cattolica è parte costitutiva del patrimonio culturale, storico e umano della società italiana, pertanto offre una prima conoscenza

Dettagli

IL RINNOVAMENTO DELLA CATECHESI, CAP. 6-10

IL RINNOVAMENTO DELLA CATECHESI, CAP. 6-10 Sapienza, 9,1-11 1 «Dio dei padri e Signore di misericordia, che tutto hai creato con la tua parola, 2 che con la tua sapienza hai formato l'uomo, perché domini sulle creature fatte da te, 3 e governi

Dettagli

Atti 63 a Assemblea Nazionale

Atti 63 a Assemblea Nazionale Atti 63 a Assemblea Nazionale Nella missione risplende la misericordia del Padre 24 Introduzione Iniziamo la 63ª Assemblea nazionale dell USMI, come di consueto nell ottava di Pasqua. Il tema che ci accompagna,

Dettagli

PROGETTO ANNUALE DELL ORATORIO DON ORIONE ELBASAN. Chiesa Cattolica San Pio X Elbasan

PROGETTO ANNUALE DELL ORATORIO DON ORIONE ELBASAN. Chiesa Cattolica San Pio X Elbasan PROGETTO ANNUALE DELL ORATORIO DON ORIONE ELBASAN Chiesa Cattolica San Pio X Elbasan 1 Gesù chiamò i Dodici e disse loro: Se uno vuole essere il primo, sia l ultimo di tutti ed il servo di tutti e preso

Dettagli

Comunità Pastorale S. Caterina Città di Besana in Brianza ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL MATRIMONIO CRISTIANO

Comunità Pastorale S. Caterina Città di Besana in Brianza ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL MATRIMONIO CRISTIANO Comunità Pastorale S. Caterina Città di Besana in Brianza ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL MATRIMONIO CRISTIANO Obiettivo di questo incontro: Scopriamo che la vita è vocazione! Dal confronto con varie definizioni

Dettagli

LA BELLEZZA DEL CREATO. a.s. 2014/15

LA BELLEZZA DEL CREATO. a.s. 2014/15 LA BELLEZZA DEL CREATO a.s. 2014/15 PROGETTAZIONE PER COMPETENZE CHE COS E LA COMPETENZA? La competenza è un'azione complessa e originale della persona in risposta a un problema reale, basata sull'attivazione

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA. Conoscenze Abilità Competenze. Cogliere nelle domande fondamentali dell uomo tracce di una ricerca religiosa

RELIGIONE CATTOLICA. Conoscenze Abilità Competenze. Cogliere nelle domande fondamentali dell uomo tracce di una ricerca religiosa Competenza specifica: DIO E L UOMO La ricerca religiosa dell uomo La definizione di religione soprannaturale e di monoteismo Le categorie bibliche di rivelazione, promessa, alleanza, storia della salvezza

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9

Istituto Comprensivo Perugia 9 Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2016/2017 Programmazione delle attività educativo didattiche Scuola PRIMARIA Disciplina RELIGIONE CLASSE: PRIMA - Riflette sul significato dell amicizia -

Dettagli

CLASSI : 1 RELIGIONE AREA 1 AREA 2 AREA 3 AREA 4. Istituto Comprensivo VIA STESICORO Roma Primaria. Programmazione didattica annuale a. s.

CLASSI : 1 RELIGIONE AREA 1 AREA 2 AREA 3 AREA 4. Istituto Comprensivo VIA STESICORO Roma Primaria. Programmazione didattica annuale a. s. CLASSI : 1 RELIGIONE 1) Prendere coscienza di sé, degli altri e di ciò che ci circonda. 2) Rispettare l ambiente circostante e considerare la vita come un dono. 3) Saper distinguere tra realtà naturale

Dettagli

evangelizzatrice La proposta formativa del settore giovani di AC Anno associativo 2009/10

evangelizzatrice La proposta formativa del settore giovani di AC Anno associativo 2009/10 evangelizzatrice La proposta formativa del settore giovani di AC Anno associativo 2009/10 PF 5.1 Il dinamismo fondamentale della vita cristiana 1. La ricerca: ogni persona è alla ricerca del significato

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine della scuola primaria L alunno: 1.1 Scoprire che la vita, la natura, il. di Gesù: far conoscere il Padre

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine della scuola primaria L alunno: 1.1 Scoprire che la vita, la natura, il. di Gesù: far conoscere il Padre CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - Religione Cattolica - Classe Prima COMPETENZE CHIAVE EUROPEE: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE Profilo

Dettagli

COMUNITA MULTICULTURALI INTRODUZIONE

COMUNITA MULTICULTURALI INTRODUZIONE COMUNITA MULTICULTURALI 2016 INTRODUZIONE Il Buon Samaritano Lc 10,30-37 Ci ha ricordato di «alimentare nei nostri cuori la carità pei fratelli ed innanzitutto per quelli che formano con noi una sola famiglia

Dettagli

La delegazione di Eritrea vive un momento di familiarità piena con la Madre generale

La delegazione di Eritrea vive un momento di familiarità piena con la Madre generale La delegazione di Eritrea vive un momento di familiarità piena con la Madre generale Benedetta colei che viene nel nome del Signore Dal 04 al 28 Maggio 2019, la nostra delegazione di Eritrea è stata visitata

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9

Istituto Comprensivo Perugia 9 Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2017/2018 Programmazione delle attività educativo didattiche Scuola PRIMARIA RELIGIONE CLASSE: PRIMA L'alunno: Riflette sul significato dell amicizia Riflette

Dettagli

CAPITOLO 5 CHI SEI VERAMENTE

CAPITOLO 5 CHI SEI VERAMENTE CAPITOLO 5 CHI SEI VERAMENTE è inscindibile da chi sei al livello più profondo. L Adesso Ci sono molte cose importanti nella tua vita, ma solo una conta in modo assoluto. Conta se hai successo o se fallisci

Dettagli

Dagli OSA agli OBIETTIVI FORMATIVI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE I

Dagli OSA agli OBIETTIVI FORMATIVI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE I CLASSE I Dio creatore e Padre di tutti gli uomini. Gesù di Nazaret, l Emmanuele Dio con noi. La Chiesa, comunità dei cristiani aperta a tutti i popoli. 1) Scoprire nell ambiente i segni che richiamano

Dettagli

Persone significative, che ricordo come fondanti per il mio imparare (maestri, istruttori, animatori, sacerdoti )

Persone significative, che ricordo come fondanti per il mio imparare (maestri, istruttori, animatori, sacerdoti ) Persone significative, che ricordo come fondanti per il mio imparare (maestri, istruttori, animatori, sacerdoti ) Gli sfondi su cui colloco la mira formazione (scuola, classe, aria aperta, oratorio, chiesa

Dettagli

UNA PRESENZA VIVA AL SERVIZIO DEL MONDO E DELLA CHIESA

UNA PRESENZA VIVA AL SERVIZIO DEL MONDO E DELLA CHIESA Paolo VI UNA PRESENZA VIVA AL SERVIZIO DEL MONDO E DELLA CHIESA Discorso al I Congresso Mondiale degli Istituti Secolari Roma, 25 agosto 1976 Cari figli e figlie nel Signore, 1. Ben volentieri abbiamo

Dettagli

Progetto di educazione religiosa anno 2018/2019 La bellezza dell abbraccio

Progetto di educazione religiosa anno 2018/2019 La bellezza dell abbraccio Progetto di educazione religiosa anno 2018/2019 La bellezza dell abbraccio Premessa Il progetto vuole offrire al bambino opportunità di crescita, di dialogo e di scoperta. In particolare si pone i seguenti

Dettagli

NEL SÌ L ICONA DEL BUON PASTORE Edizione e traduzione a cura di Stefano Testa Bappenheim

NEL SÌ L ICONA DEL BUON PASTORE Edizione e traduzione a cura di Stefano Testa Bappenheim ROBERTO AMADEI NEL SÌ L ICONA DEL BUON PASTORE Edizione e traduzione a cura di Stefano Testa Bappenheim Presentazione di Arturo Cattaneo 2011, Marcianum Press, Venezia Redazione dei testi: Gianluca Faso

Dettagli

TESTIMONIARE LA CARITÀ. sussidio per l animazione comunitaria in parrocchia

TESTIMONIARE LA CARITÀ. sussidio per l animazione comunitaria in parrocchia TESTIMONIARE LA CARITÀ sussidio per l animazione comunitaria in parrocchia 1 2 Caritas PARROCCHIE Parrocchia o zona 3 TESTIMONIARE LA CARITÀ sussidi per l animazione comunitaria delle parrocchie percorsi

Dettagli

Curricolo Verticale Scuola dell Infanzia - Istituto Comprensivo Statale Via Libertà San Donato Milanese (MI) TRE ANNI

Curricolo Verticale Scuola dell Infanzia - Istituto Comprensivo Statale Via Libertà San Donato Milanese (MI) TRE ANNI TRE ANNI S.A. 1 S.A. 2 S.A. 3 S.A. 4 S.A. 5 TRAGUARDI per lo sviluppo delle competenze OBIETTIVI di apprendimento CONTENUTI IL BAMBINO GIOCA IN MODO COSTRUTTIVO E CREATIVO CON GLI ALTRI, SA ARGOMENTARE,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO TRICESIMO - PROGETTAZIONE FORMATIVA

ISTITUTO COMPRENSIVO TRICESIMO - PROGETTAZIONE FORMATIVA SEZIONE COMPETENZE TRASVERSALI AMBITI DESCRITTORI PERIODO Relazionale e individuale Motivazione ad apprendere Autonomia e responsabilità Collaborazione e interazione Cognitivo Conoscenze concettuali Conoscenze

Dettagli

ESITI GENERALI DEL QUESTIONARIO PROPOSTO IN OCCASIONE DEL 400 DI FONDAZIONE DELLA PARROCCHIA

ESITI GENERALI DEL QUESTIONARIO PROPOSTO IN OCCASIONE DEL 400 DI FONDAZIONE DELLA PARROCCHIA - 1 - ESITI GENERALI DEL QUESTIONARIO PROPOSTO IN OCCASIONE DEL 400 DI FONDAZIONE DELLA PARROCCHIA - 2-1- CHI SEI? 34% 66% Femmina Maschio - 3-2- QUAL È LA TUA ETÀ? Numero Percentuale 129 106 102 66 83

Dettagli

GIORNATE DI STUDIO RESPONSABILI SETTORE ADULTI

GIORNATE DI STUDIO RESPONSABILI SETTORE ADULTI 1 Viaggiando si apprende che tutti gli incontri che facciamo ci insegnano qualcosa di noi stessi 2 Misericordia è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sinceri

Dettagli

Ricomincio da me Proposta per un percorso di crescita interiore

Ricomincio da me Proposta per un percorso di crescita interiore 2016-2017 Ricomincio da me Proposta per un percorso di crescita interiore Proposta formativa per il 2016-2017 Il percorso di formazione proposto nasce dall'esperienza avuta con i giovani in questi anni,

Dettagli

IL CURRICOLO PER IL PRIMO CICLO D ISTRUZIONE SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO RELIGIONE

IL CURRICOLO PER IL PRIMO CICLO D ISTRUZIONE SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO RELIGIONE IL CURRICOLO PER IL PRIMO CICLO D ISTRUZIONE SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO RELIGIONE RELIGIONE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE METODOLOGIE

Dettagli

APPRENDIMENTO. Scoprire Dio Creatore e Padre. Cogliere, anche nella liturgia, alcuni segni cristiani del Natale e della Pasqua.

APPRENDIMENTO. Scoprire Dio Creatore e Padre. Cogliere, anche nella liturgia, alcuni segni cristiani del Natale e della Pasqua. CLASSE: PRIMA -Saper riconoscere Dio come Creatore e Padre degli uomini. Scoprire Dio Creatore e Padre. -Il Creato e/o rappresentazioni iconiche di vario tipo e/o scritti (in primo luogo la Bibbia) che

Dettagli