L'Astronomia dei Romani. Stefano Spagocci GACB

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L'Astronomia dei Romani. Stefano Spagocci GACB"

Transcript

1 L'Astronomia dei Romani Stefano Spagocci GACB

2 Introduzione L'astronomia romana aveva scopi eminentemente pratici, almeno in epoca repubblicana ed imperiale. Tuttavia vi sono indicazioni del fatto che, per eredità delle civiltà orientali, i sacerdoti della Roma arcaica avessero raffinate conoscenze astronomiche o almeno le tramandassero.

3 Divisione del Tempo I Romani dividevano il giorno in 24 ore, di cui 12 diurne e 12 notturne. Il periodo di buio doveva sempre essere diviso in 12 ore, così come il periodo di luce. Di conseguenza, la durata di un'ora variava tra i 45 ed i 75 minuti, a seconda delle stagioni.

4 Divisione del Tempo Di giorno, il tempo era scandito da clessidre e meridiane. Di notte, oltre alle clessidre, si usava il moto apparente delle costellazioni.

5 Il Calendario Civile I Romani avevano un calendario civile lunisolare che richiedeva quindi giorni intercalari. Per lungo tempo, come ci informa Macrobio (IV/V sec. d.c.), non fu un calendario scritto. Col tempo, l'intercalazione fu fatta in maniera del tutto arbitraria.

6 Il Calendario Civile Di conseguenza, si ebbe uno sfasamento di tre mesi tra l'anno convenzionale e quello vero. I parapegmata erano calendari, esposti nelle strade, che costituivano una sorta di effemeridi per determinare il tempo. Si ebbe quindi la riforma di Cesare (46 a.c.) col calendario giuliano, ideato dall'astronomo alessandrino Sosigene. Per un millennio e mezzo esso rimase il calendario dell'occidente.

7 Il Calendario Agricolo Per la sostanziale convenzionalità del calendario pre-giuliano, esso non era appropriato per i lavori agricoli. Per i lavori agricoli si usava un calendario basato sulle levate eliache e sui tramonti acronici. Levata eliaca di un astro = levata dell'astro poco prima che sorga il Sole.

8 Il Calendario Agricolo Tramonto acronico di un astro = tramonto dell'astro poco prima che sorga il Sole. Tale calendario è stato ricostruito nei dettagli da Cernuti. Levata delle Pleiadi = inizio dell'estate. Tramonto delle Pleiadi = inizio dell'inverno. Levata di Sirio = arrivo della canicola. Tramonto di Orione = arrivo delle piogge.

9 Numa Pompilio Magini ha studiato la struttura del calendario arcaico di re Numa Pompilio (VII-VI sec. a.c.) e sostiene che in tale calendario sono codificate raffinate conoscenze astronomiche, poi dimenticate, probabilmente di origine mesopotamica.

10 Numa Pompilio L'anno aveva una durata di 355 giorni, cui ad anni alterni si aggiungeva un mese intercalare (struttura 0/22/0/23). Ciò per 16 anni, poi dall'anno 16 al 24 la struttura era 0/0/22/0/0/22/0/22. Si aveva quindi un ciclo di 24 anni, con tre sottocicli di 8 anni l'uno.

11 Numa Pompilio Un ciclo accomodava quasi esattamente un numero intero di periodi sinodici (stessa fase) e siderali (stessa posizione rispetto alle stelle) della Luna e di Venere. Se si guarda al giorno in cui terminava un ciclo di Saros (ciclo delle eclissi di 19 anni), esso cadeva nella festa di Anna Perenna che ne celebrava il concepimento.

12 Numa Pompilio L'anno numano iniziava il primo marzo, concepimento di Romolo. Un'eclisse rappresenta l'unione di un elemento femminile (la Luna) ed uno maschile (il Sole) ed è quindi analoga al concepimento. Se si riportano le eclissi di un ciclo di Saros, fatto iniziare il primo marzo, la maggior parte cade nello stesso giorno o ad un giorno di distanza da feste del calendario romano (ben più di quanto previsto dalla casualità).

13 Numa Pompilio Se si considera il ciclo di 18.6 anni della linea dei nodi (nodo = intersezione tra l'orbita della Terra e quella della Luna), supposto iniziare il primo marzo, tale ciclo terminava alla festa di October Equus, nella quale ad un cavallo erano tagliate testa e coda. Ma i nodi sono detti Testa e Coda del Drago.

14 Numa Pompilio Se si considera il passaggio dei nodi al punto γ e si suppone che il nodo discendente (quando la Luna passa da sopra a sotto l'orbita terrestre) passi in tale punto il primo marzo, 9 anni più tardi il nodo ascendente passa al punto γ. Immediatamente dopo tale evento, la Luna ha una spettacolare caduta in declinazione di ben 57 gradi in mezzo mese!

15 Numa Pompilio Il giorno di transito al punto γ del nodo ascendente è la festa di Summanus, un dio arcaico di cui si diceva che un fulmine lo avesse sbalzato dalla sua posizione nel Tempio di Giove Capitolino. Tutte queste è ben difficile che siano coincidenze, per cui il calendario numano codifica conoscenze astronomiche.

16 Struttura di un Castrum L'asse principale del Castrum era quello est/ovest. Dalla Porta Pretoria (fausta) uscivano i soldati che andavano alla guerra. Dalla Porta Decumana (infausta) uscivano i condannati a morte.

17 Un gromaticus traccia le direzioni fondamentali usando la groma.

18 Orientamenti Secondo la concezione tradizionale, Roma avrebbe tratto dall'orientazione meridiana delle città etrusche l'esempio per la struttura del castrum (accampamento militare), poi per la centuriazione (suddivisione del terreno agricolo) e per le città. Marzabotto è, in effetti, perfettamente allineata est/ovest ma ciò non si verifica con tutte le città etrusche. Forse l'allineamento meridiano in Etruria è piuttosto tardo.

19 Orientamenti Nel mondo romano la struttura cardo/decumano è sempre rispettata ma, come mostrato prima da Castellani e poi da Gaspani, a volte l'allineamento non è esattamente nord/sud ed est/ovest. Spesso si mantengono orientazioni preromane, cui si sovrappone la struttura romana.

20 A Lomello (PV), anche all'interno del nemeton celtico, vi è traccia della centuriazione, orientata solstizialmente.

21 Conclusioni L'astronomia romana è debitrice di Etruschi e Babilonesi. In epoca arcaica si tramandano conoscenze astronomiche piuttosto raffinate. Poi, però, tali conoscenze sono dimenticate e l'astronomia ha un fine eminentemente pratico e civile.

22 Conclusioni Spesso la struttura cardo/decumano ricalca orientazioni preromane. Come per gli Etruschi, non si ha un'astronomia legata al rapporto uomo/natura e nemmeno speculativa. D'altronde, si ha una civiltà urbana, ben diversa dalle civiltà che Roma disse barbariche.

astronomia etrusco-romana

astronomia etrusco-romana astronomia etrusco-romana I - il moto di Venere e l astronomia posizionale II - la tradizione astronomica di Roma III - la nuova astronomia romana: - inizio del tempo astronomico - il ciclo numano - il

Dettagli

Calendario. Il nome calendario deriva dal latino Calendae che indicava il primo giorno del mese

Calendario. Il nome calendario deriva dal latino Calendae che indicava il primo giorno del mese Calendario La misura del tempo Noi chiamiamo calendari tutti i sistemi inventati dall uomo per segnare i giorni dell anno e gli anni stessi. In questo modo l uomo può indicare esattamente il tempo. Calendario

Dettagli

L'Astronomia dei Celti. Stefano Spagocci GACB

L'Astronomia dei Celti. Stefano Spagocci GACB L'Astronomia dei Celti Stefano Spagocci GACB I Celti: Popolamento Il Cielo nell'età del Ferro La nostra indagine si concentra in centro Europa, nel V sec. a.c. Il relativo cielo può essere simulato e risulta,

Dettagli

I moti della Terra & la misura del Tempo (Junior 1, Junior2 e Senior)

I moti della Terra & la misura del Tempo (Junior 1, Junior2 e Senior) Olimpiadi Italiane di Astronomia 2019 I moti della Terra & la misura del Tempo (Junior 1, Junior2 e Senior) Olimpiadi di Astronomia 2019 Selezione Interregionale Lazio astrolimpiadi.lazio@iaps.inaf.it

Dettagli

L Astrolabio. di Alberto Nicelli. GAE Gruppo Astrofili Eporediesi

L Astrolabio. di Alberto Nicelli. GAE Gruppo Astrofili Eporediesi L Astrolabio di Alberto Nicelli GAE Gruppo Astrofili Eporediesi L Astrolabio (vedi kit allegato) è così costituito: Il Piatto, che riproduce in proiezione stereografica: o l Orizzonte Locale, relativo

Dettagli

l origine degli etruschi e le recenti acquisizioni della scienza: verso un nuovo paradigma

l origine degli etruschi e le recenti acquisizioni della scienza: verso un nuovo paradigma l origine degli etruschi e le recenti acquisizioni della scienza: verso un nuovo paradigma Thomas S. Kuhn La struttura delle rivoluzioni scientifiche1962 La rivoluzione scientifica consiste nel passaggio

Dettagli

Renzo Baldini TRATTATO TECNICO DI ASTROLOGIA

Renzo Baldini TRATTATO TECNICO DI ASTROLOGIA Renzo Baldini TRATTATO TECNICO DI ASTROLOGIA Capitolo 1 Storia e personaggi dell astrologia dalle origini al XX secolo 1.1 La Mesopotamia 1.2 L Egitto 1.3 La Grecia 1.4 Roma 1.5 L avvento del Cristianesimo

Dettagli

PREREQUISITI ASPETTI TEORICI

PREREQUISITI ASPETTI TEORICI .- 1 - PREREQUISITI ASPETTI TEORICI LA SFERA CELESTE ED I SUOI ELEMENTI VOLTA E SFERA CELESTE LE PRINCIPALI COORDINATE ASTRONOMICHE COORDINATE ORIZZONTALI E COORDINATE EQUATORIALI pag. 2 pag. 3 CORRISPONDENZA

Dettagli

Giorno. Giorno sidereo: 23h 56m 4s. Giorno solare vero: circa 24h. Giorno solare medio e giorno civile: 24h

Giorno. Giorno sidereo: 23h 56m 4s. Giorno solare vero: circa 24h. Giorno solare medio e giorno civile: 24h la misura del tempo Giorno Giorno sidereo: 23h 56m 4s Giorno solare vero: circa 24h Giorno solare medio e giorno civile: 24h Giorno solare vero Giorno solare vero e medio. Il giorno solare vero viene definito

Dettagli

La civiltà romana Roma e la repubblica

La civiltà romana Roma e la repubblica La civiltà romana Roma e la repubblica La civiltà romana prese origine dal popolo dei Latini, i quali riunirono alcuni villaggi costruiti sui colli lungo il fiume Tevere, in prossimità dell isola Tiberina,

Dettagli

Esistono 3 tipi di calendari: lunare, solare e lunisolare.

Esistono 3 tipi di calendari: lunare, solare e lunisolare. Il termine calendario deriva dal latino calendarium, libretto su cui erano elencati gli eventi più importanti in ambito religioso, astronomico e agrario. Esistono 3 tipi di calendari: lunare, solare e

Dettagli

L'Astronomia in Gallia Cisalpina. Stefano Spagocci GACB

L'Astronomia in Gallia Cisalpina. Stefano Spagocci GACB L'Astronomia in Gallia Cisalpina Stefano Spagocci (stefans@tin.it) GACB La Gallia Cisalpina I Celti Cisalpini Nell'Insubria (Lombardia occidentale, Piemonte orientale, Canton Ticino) la presenza celtica

Dettagli

MATEMATICA E MISURA DEL TEMPO. (seconda parte)

MATEMATICA E MISURA DEL TEMPO. (seconda parte) MATEMATICA E MISURA DEL TEMPO (seconda parte) CHE COS È UN CALENDARIO Un calendario è una tabella, dalla quale si possono ricavare vari tipi di informazioni: corrispondenza tra il nome del giorno (inteso

Dettagli

Piramidi e allineamento celeste. di MARIA PACE

Piramidi e allineamento celeste. di MARIA PACE di MARIA PACE Innanzitutto una premessa: l orientamento degli edifici sacri era ritenuto di grande importanza nell antichità e, dunque, anche quello delle Piramidi, per gli Egizi. Quando, però, si discute

Dettagli

Di cosa parliamo stasera

Di cosa parliamo stasera 1 Di cosa parliamo stasera Posizioni reciproche dei pianeti Orbite dei pianeti Effemeridi e pianificazione delle osservazioni L'aspetto dei pianeti al telescopio Fasi di Venere e Mercurio Bande di Giove

Dettagli

Definizione di Anno Precessionale e di alcuni concetti di astronomia sferica ad esso correlati

Definizione di Anno Precessionale e di alcuni concetti di astronomia sferica ad esso correlati Definizione di Anno Precessionale e di alcuni concetti di astronomia sferica ad esso correlati Paolo Pietrapiana Negli ambienti in cui ci si occupa di archeoastronomia si parla spessissimo di precessione

Dettagli

NAVIGAZIONE ASTRONOMICA. Circolo Astrofili di Mestre Guido Ruggieri

NAVIGAZIONE ASTRONOMICA. Circolo Astrofili di Mestre Guido Ruggieri 3 Novembre 2008, ore 21:00 Introduzione. Orientamento sulla Terra. Coordinate orizzontali degli astri, azimuth e altezza. Coordinate equatoriali degli astri, Ascensione Retta e Declinazione. 17 Novembre

Dettagli

Storia del Calendario. zzz.

Storia del Calendario. zzz. Storia del Calendario zzz. 2 PRIME CIVILTÀ Le prime civiltà sono agricole. Gli astri danno i riferimenti. La base di calcolo è il sistema dodicesimale usato nell antico Egitto e dai dai babilonesi - 60tesimale

Dettagli

SOTTO IL CIELO DI SOLOTHURN. Mario Sandri

SOTTO IL CIELO DI SOLOTHURN. Mario Sandri SOTTO IL CIELO DI SOLOTHURN Mario Sandri www.astronomiavallidelnoce.it «La filosofia è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi (io dico l'universo), ma non

Dettagli

La sfera celeste. Coordinate locali altazimutali Coordinate universali equatoriali

La sfera celeste. Coordinate locali altazimutali Coordinate universali equatoriali La sfera celeste Coordinate locali altazimutali Coordinate universali equatoriali Volta celeste Volta parte della sfera visibile al di sopra dell orizzonte celeste (intersezione del piano tangente all

Dettagli

La Precessione degli Equinozi

La Precessione degli Equinozi La Precessione degli Equinozi La Terra, nel complesso moto sistema di di attrazione gravitazionale precessione degli in cui equinozi è inserita, ", del tutto subisce simile l'influenza a quello Gr Questo

Dettagli

La Sfera Celeste ed il sistema Sole-Terra-Luna

La Sfera Celeste ed il sistema Sole-Terra-Luna La Sfera Celeste ed il sistema Sole-Terra-Luna Lezione 2 http://www.arcetri.astro.it/~marconi/astro07/ Sommario La Sfera Celeste. Sistemi di riferimento. Misura del tempo. I moti di rotazione e rivoluzione

Dettagli

in collaborazione con

in collaborazione con in collaborazione con 1 Cremona Orologio Astrario del Torrazzo Anno 1583 Quadrante originale dell Orologio Astrario del Torrazzo - Cremona Sezioni del Quadrante Terra - Indicazione delle Ore; Luna - nello

Dettagli

Moti della Terra. Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari

Moti della Terra. Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari Moti della Terra Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari Asse terrestre 23 27 asse equatore Piano eclittica L asse terrestre -passante per il centro, emergente ai Poli, punti della

Dettagli

Il Principe e la Luna Astronomia nel Tumulo Celtico di Eberdingen-Hochdorf

Il Principe e la Luna Astronomia nel Tumulo Celtico di Eberdingen-Hochdorf Il Principe e la Luna Astronomia nel Tumulo Celtico di Eberdingen-Hochdorf Immagine: il tumulo di Eberdingen-Hochdorf come è attualmente dopo il restauro conservativo (Foto: Otto Braasch, Landesdenkmalamt

Dettagli

L'Astronomia dei Germani. Stefano Spagocci GACB

L'Astronomia dei Germani. Stefano Spagocci GACB L'Astronomia dei Germani Stefano Spagocci GACB Introduzione I Germani sono un popolo formatosi fra Scandinavia meridionale e Germania settentrionale. Dal III sec. d.c. iniziarono una migrazione, diffondendosi

Dettagli

La Luna è il nostro satellite naturale e ha scandito per millenni il trascorrere del tempo, le cerimonie religiose, i lavori agricoli e altre

La Luna è il nostro satellite naturale e ha scandito per millenni il trascorrere del tempo, le cerimonie religiose, i lavori agricoli e altre La luna La Luna è il nostro satellite naturale e ha scandito per millenni il trascorrere del tempo, le cerimonie religiose, i lavori agricoli e altre attività. Ha un raggio circa ¼ di quello terrestre

Dettagli

Fenomeni astronomici del Cometa ISON Calendario Eclissi Luna Pianeti

Fenomeni astronomici del Cometa ISON Calendario Eclissi Luna Pianeti Fenomeni astronomici del 2014 Cometa ISON Calendario Eclissi Luna Pianeti Cometa che nel 2014 potrebbe diventare interessante è la C/2012 K1 ( PanSTARRS ) scoperta nel maggio 2012 dal sistema Pan-STARRS

Dettagli

I CICLI DEGLI ANNI DELLE ECLISSI

I CICLI DEGLI ANNI DELLE ECLISSI I CICLI DEGLI ANNI DELLE ECLISSI Pubblicato sulla pagina Facebook di Juryt Abma il 26 marzo 2016 https://www.facebook.com/notes/u-ching/the-eclipse-year-cycles/879594472157434 Oggi continuiamo il nostro

Dettagli

La Misura del Mondo (Fondamenti di Astronomia)

La Misura del Mondo (Fondamenti di Astronomia) La Misura del Mondo (Fondamenti di Astronomia) 1 Moti e coordinate Dipartimento di Astronomia Università di Bologna L intero cielo appare ruotare in modo regolare attorno a un asse, detto asse del mondo

Dettagli

Jay Phelan, Maria Cristina Pignocchino. Scopriamo le scienze della Terra

Jay Phelan, Maria Cristina Pignocchino. Scopriamo le scienze della Terra Jay Phelan, Maria Cristina Pignocchino Scopriamo le scienze della Terra Capitolo 3 I moti della Terra e il sistema Terra-Luna 3 1. Il moto di rotazione della Terra /1 La rotazione terrestre si compie da

Dettagli

CREMONA PIAZZA DEL COMUNE TORRAZZO OROLOGIO ASTRARIO ANNO 1583

CREMONA PIAZZA DEL COMUNE TORRAZZO OROLOGIO ASTRARIO ANNO 1583 CREMONA PIAZZA DEL COMUNE TORRAZZO OROLOGIO ASTRARIO ANNO 1583 Cremona: Orologio Astrario del Torrazzo Quadrante originale Nel 1583 Giovanni Battista e Francesco Divizioli installarono sul Torrazzo le

Dettagli

AMBITI DI CONTENUTO PRIMA / SECONDA 4. I CONCETTI DI SUCCESSIONE E DI CONTEMPORANEITA 5. LA REALTA COME STRUTTURA DI FUNZIONI E DI RELAZIONI

AMBITI DI CONTENUTO PRIMA / SECONDA 4. I CONCETTI DI SUCCESSIONE E DI CONTEMPORANEITA 5. LA REALTA COME STRUTTURA DI FUNZIONI E DI RELAZIONI STORIA TRAGUARDI DI COMPETENZA al termine della scuola primaria (INDICAZ. NAZIONALI sett. 2012) L alunno - riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita - Usa la linea del tempo

Dettagli

Anno Scolastico 2014/2015 Liceo Linguistico e Scient. Statale Principe Umberto di Savoia Catania. Programma di GEO-STORIA

Anno Scolastico 2014/2015 Liceo Linguistico e Scient. Statale Principe Umberto di Savoia Catania. Programma di GEO-STORIA Anno Scolastico 2014/2015 Liceo Linguistico e Scient. Statale Principe Umberto di Savoia Catania Classe II sez. A / L Programma di GEO-STORIA Libro di testo Fabio Cioffi, Alberto Cristofori, CORREVA L

Dettagli

in collaborazione con

in collaborazione con in collaborazione con 1 Cremona Orologio Astrario del Torrazzo Anno 1583 Quadrante originale dell Orologio Astrario del Torrazzo - Cremona Sezioni del Quadrante Terra - Indicazione delle Ore; Luna - nello

Dettagli

CREMONA - OROLOGIO ASTRARIO DEL TORRAZZO - Anno 1583

CREMONA - OROLOGIO ASTRARIO DEL TORRAZZO - Anno 1583 CREMONA - OROLOGIO ASTRARIO DEL TORRAZZO - Anno 1583 Quadrante originale dell Orologio Astrario del Torrazzo - Cremona SEZIONI DEL QUADRATE TERRA - Indicazione delle Ore; LUNA - nello Zodiaco Fasi Età

Dettagli

La Terra e i suoi movimenti. Enrico Degiuli Classe Terza

La Terra e i suoi movimenti. Enrico Degiuli Classe Terza La Terra e i suoi movimenti Enrico Degiuli Classe Terza Perché studiare astronomia? Capire i fenomeni celesti che osserviamo le stagioni il movimento apparente delle stelle e dei pianeti le eclissi di

Dettagli

MAURO MESSEROTTI INAF- TS & UNI- TS/Dip. Fisica & INFN- TS

MAURO MESSEROTTI INAF- TS & UNI- TS/Dip. Fisica & INFN- TS MAURO MESSEROTTI INAF- TS & UNI- TS/Dip. Fisica & INFN- TS Trieste 23-24 Maggio 2011 Il percorso apparente del Sole nel cielo ai sols:zi ed agli equinozi. L altezza del Sole a mezzogiorno e l arco percorso

Dettagli

Il termine romano FASTI ha in realtà diverse sfumature, è utilizzato per indicare:

Il termine romano FASTI ha in realtà diverse sfumature, è utilizzato per indicare: Il termine romano FASTI ha in realtà diverse sfumature, è utilizzato per indicare: -il calendario -le cosiddette liste consolari che riportavano i nomi dei magistrati eponimi (FASTI CONSOLARI) -le liste

Dettagli

Le scienze sperimentali

Le scienze sperimentali Le scienze sperimentali Fenomeni naturali Es: perché il rumore del tuono arriva sempre con un certo ritardo rispetto al lampo del fulmine? Compiere un osservazione scientifica è la prima tappa per studiare

Dettagli

BRESCIA PIAZZA LOGGIA OROLOGIO ASTRARIO - RUOTISMI SEZIONE ASTRARIO -

BRESCIA PIAZZA LOGGIA OROLOGIO ASTRARIO - RUOTISMI SEZIONE ASTRARIO - BRESCIA PIAZZA LOGGIA OROLOGIO ASTRARIO - RUOTISMI SEZIONE ASTRARIO - 1 RUOTE DELLA SEZIONE ASTRARIO Z = NUMERO DEI DENTI RUOTA 1 Z 61 ASSE DEL MOTO (6 GIRI IN 24 ORE) RUOTA 2 Z 366 RUOTA DEL CIELO DEL

Dettagli

sfera celeste e coordinate astronomiche

sfera celeste e coordinate astronomiche sfera celeste e coordinate astronomiche sfera celeste La sfera celeste appare come una grande sfera che ruota su se stessa, al cui centro sta la Terra immobile, e sulla cui superficie stanno le stelle

Dettagli

Calendari. Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D a cura della prof.ssa A. Pulvirenti.

Calendari. Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D a cura della prof.ssa A. Pulvirenti. Calendari Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D a cura della prof.ssa A. Pulvirenti. Le immagini presenti in questo file sono state reperite in rete o modificate da testi cartacei e

Dettagli

Sfera Celeste e Coordinate Astronomiche. A. Stabile Dipartimento di Ingegneria Università degli Studi del Sannio Benevento Atripalda, 9 Maggio 2011

Sfera Celeste e Coordinate Astronomiche. A. Stabile Dipartimento di Ingegneria Università degli Studi del Sannio Benevento Atripalda, 9 Maggio 2011 Astronomiche A. Stabile Dipartimento di Ingegneria Università degli Studi del Sannio Benevento Atripalda, 9 Maggio 2011 Unità di lunghezza e distanze tipiche 1. Sistema Solare: 1 UA = 149,5 milioni di

Dettagli

Il giorno. stella fissa. stella fissa. Meridiano del luogo. Meridiano del luogo

Il giorno. stella fissa. stella fissa. Meridiano del luogo. Meridiano del luogo Il giorno Intervallo di tempo necessario per una rotazione completa della Terra intorno al suo asse. 1) Giorno siderale (o sidereo) 23 h 56 m 2) Giorno solare vero (o apparente) ~24 h 3) Giorno solare

Dettagli

Orsa maggiore, Orsa minore, Drago e Cefeo alle 04:17 del 26 sett 2018 da Bologna.

Orsa maggiore, Orsa minore, Drago e Cefeo alle 04:17 del 26 sett 2018 da Bologna. Orsa maggiore, Orsa minore, Drago e Cefeo alle 04:17 del 26 sett 2018 da Bologna. I Greci chiamavano la costellazione Arctos da cui derivano i termini artico e antartico (anti arctos, ovvero opposto all

Dettagli

MOTO DI ROTAZIONE da ovest verso est asse terrestre

MOTO DI ROTAZIONE da ovest verso est asse terrestre I moti della Terra La Terra compie numerosi movimenti poiché gira: intorno a se stessa a 0,4 Km/s; attorno al Sole a 30 Km/s; insieme a tutto il sistema solare a 220 Km/s quindi è come se si muovesse

Dettagli

Toro sta bene con Pesci?

Toro sta bene con Pesci? Toro sta bene con Pesci? ovvero i rapporti fra l astrologia e la scienza Stefano Covino INAF / Osservatorio Astronomico di Brera Passioni astrologiche Il discutere serenamente di astrologia sembra a volte

Dettagli

I moti dei pianeti. Luca Zangrilli (INAF-Arcetri) Astronomia Pratica May 17, / 10

I moti dei pianeti. Luca Zangrilli (INAF-Arcetri) Astronomia Pratica May 17, / 10 I moti dei pianeti Le leggi del moto dei pianeti nel Sistema Solare sono note sin dal XVII secolo, quando Kepler enunció le sue tre leggi. Ció che vogliamo fare non é studiare dal punto di vista fisico

Dettagli

ALLA RICERCA DELLA STELLA PERDUTA LABORATORIO DI ASTRONOMIA

ALLA RICERCA DELLA STELLA PERDUTA LABORATORIO DI ASTRONOMIA ALLA RICERCA DELLA STELLA PERDUTA LABORATORIO DI ASTRONOMIA Competenza in matematica: soluzioni a situazioni Competenze digitali: Saper utilizzare i linguaggi e le diverse tecniche della comunicazione

Dettagli

L EVOLUZIONE DEL CALENDARIO

L EVOLUZIONE DEL CALENDARIO I MESI La riforma di Numa Pompilio, con l'introduzione di gennaio e febbraio, portò da 10 a 12 il numero di mesi originariamente istituiti da Romolo. L'inizio dell'anno era fissato a marzo. Dal 153 a.c.

Dettagli

L UNIVERSO VISTO DALLA TERRA. Costellazioni, stelle e tante curiosità

L UNIVERSO VISTO DALLA TERRA. Costellazioni, stelle e tante curiosità L UNIVERSO VISTO DALLA TERRA Costellazioni, stelle e tante curiosità Curiosità Il Cielo SEZIONE CURIOSITÀ Spiegare le curiosità che sono state introdotte con il Kahoot (domande dalla 1 alla 9) LA STELLA

Dettagli

Moti della Terra: Rotazione, Rivoluzione, Moti millenari

Moti della Terra: Rotazione, Rivoluzione, Moti millenari Moti della Terra: Rotazione, Rivoluzione, Moti millenari moto di rotazione giorno sidereo: 23h 56m 4s velocità di rotazione moto di rotazione: conseguenze Alternarsi del dì e della notte Moto apparente

Dettagli

Mare della Tranquillità situato nella faccia visibile (NASA) La superficie lunare è sottoposta a processi di degradazione e di erosione estremamente lenti, dei quali sono responsabili agenti esogeni

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITA ALBERGHIERA AURELIO SAFFI

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITA ALBERGHIERA AURELIO SAFFI ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITA ALBERGHIERA AURELIO SAFFI Via del Mezzetta, 15-50135 FIRENZE - tel. 055-666383 - 677142 - fax 055-670597 email: istitutoalberghierosaffi@virgilio.it

Dettagli

LE COSTELLAZIONI DELLO ZODIACO

LE COSTELLAZIONI DELLO ZODIACO LE COSTELLAZIONI DELLO ZODIACO G. Iafrate, M. Ramella INAF - Osservatorio Astronomico di Trieste Informazioni e contatti: http://vo-for-education.oats.inaf.it - iafrate@oats.inaf.it 1. Introduzione Sentiamo

Dettagli

Le Coordinate Astronomiche

Le Coordinate Astronomiche Le Stelle vanno a scuola Le Coordinate Astronomiche Valentina Alberti Novembre 2003 1 2 INDICE Indice 1 Coordinate astronomiche 3 1.1 Sistema dell orizzonte o sistema altazimutale.......... 3 1.2 Sistema

Dettagli

I PROBLEMI DEL CALENDARIO

I PROBLEMI DEL CALENDARIO I PROBLEMI DEL CALENDARIO Fin dai tempi antichi, l umanità si è trovata nella necessità di sviluppare strumenti per la gestione e l organizzazione di attività correlate allo scorrere del tempo. Gli strumenti

Dettagli

BRESCIA PIAZZA LOGGIA OROLOGIO ASTRARIO - DESCRIZIONE QUADRANTE -

BRESCIA PIAZZA LOGGIA OROLOGIO ASTRARIO - DESCRIZIONE QUADRANTE - BRESCIA PIAZZA LOGGIA OROLOGIO ASTRARIO - DESCRIZIONE QUADRANTE - 1 IMPOSTAZIONE GEOCENTRICA L impostazione del quadrante, con la Terra posta al centro, rispecchia le teorie dell astronomo Tolomeo. Per

Dettagli

Problema 10. Un osservatore nota che tutte le stelle con la stessa ascensione retta tramontano nello stesso istante. Dove si trova l osservatore?

Problema 10. Un osservatore nota che tutte le stelle con la stessa ascensione retta tramontano nello stesso istante. Dove si trova l osservatore? Olimpiadi Italiane di Astronomia 2018 Corso di preparazione alla Gara Interregionale Categoria Senior e Junior 2 30 gennaio 2018 Problema 1. Un osservatore misura per il Polo Nord Celeste un altezza di

Dettagli

INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino. Didattica & Divulgazione

INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino. Didattica & Divulgazione INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino Didattica & Divulgazione Osservatorio Astronomico di torino LE COORDINATE CELESTI Alberto Cora(1)(2) Istituto Nazionale di Astrofisica Oss. Astrofisico di Torino

Dettagli

Centro Sperimentale per la Didattica dell'astronomia A.A. 2016/2017. Scuola di Astronomia. Contenuti dei corsi e dei seminari.

Centro Sperimentale per la Didattica dell'astronomia A.A. 2016/2017. Scuola di Astronomia. Contenuti dei corsi e dei seminari. Centro Sperimentale per la Didattica dell'astronomia A.A. 2016/2017 Scuola di Astronomia Contenuti dei corsi e dei seminari Corso A 1.1. Didattica dell astronomia 1.2. Approccio sperimentale all'astronomia

Dettagli

Possibile uso della placca chiavarese della tomba T64 come astrolabio

Possibile uso della placca chiavarese della tomba T64 come astrolabio A Chiavari negli anni 60 sono state trovate oltre 120 tombe del VI-VIII sec. a. C. prevalentemente femminili e caratterizzate da particolari placche Genova, Sestri Ponente, 12 Aprile 2008 Associazione

Dettagli

Almanacco Astronomico

Almanacco Astronomico Almanacco Astronomico per l anno 2003 Sergio Alessandrelli C.C.C.D.S. - Hipparcos La Luna Principali formazioni geologiche Almanacco Astronomico per l anno 2002 A tutti gli amici astrofili Almanacco Astronomico

Dettagli

Il tempo. Appunti di Geografia a cura di A. Pulvirenti

Il tempo. Appunti di Geografia a cura di A. Pulvirenti Il tempo Appunti di Geografia a cura di A. Pulvirenti Le immagini presenti in questo file sono state reperite in rete o modificate da testi cartacei e vengono utilizzate solo per l elevato contenuto didattico.

Dettagli

LE PIU' ANTICHE TESTIMONIANZE RISALGONO ALLA PREISTORIA

LE PIU' ANTICHE TESTIMONIANZE RISALGONO ALLA PREISTORIA LE PIU' ANTICHE TESTIMONIANZE RISALGONO ALLA PREISTORIA A 40.000 anni fa risalgono i più antichi manufatti preistorici. A 25 20.000 anni fa le prime importanti espressioni artistiche: incisioni e graffiti

Dettagli

EFFEMERIDI E ORBITE LA LUNA PIANETI INTERNI PIANETI ESTERNI, ASTEROIDI E COMETE CHIUSURA CORSO

EFFEMERIDI E ORBITE LA LUNA PIANETI INTERNI PIANETI ESTERNI, ASTEROIDI E COMETE CHIUSURA CORSO EFFEMERIDI E ORBITE LA LUNA PIANETI INTERNI PIANETI ESTERNI, ASTEROIDI E COMETE CHIUSURA CORSO COSA SONO LE EFFEMERIDI PARAMETRI ORBITALI Spesso ci imbattiamo in mappe stellari che segnano il tragitto

Dettagli

OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIA GARA INTERREGIONALE - Categoria Senior. Problemi con soluzioni

OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIA GARA INTERREGIONALE - Categoria Senior. Problemi con soluzioni OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIA 2012 GARA INTERREGIONALE - Categoria Senior Problemi con soluzioni Problema 1. Un sistema binario visuale si trova ad una distanza D=42 anni-luce dalla Terra. Le due stelle

Dettagli

orologio, calendario e altro ancora

orologio, calendario e altro ancora LA MERIDIANA: Sergio DEQUAL orologio, calendario e altro ancora IEN Galileo Ferraris 19 Gennaio 2006 POLITECNICO DI TORINO DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DEL TERRITORIO, DELL AMBIENTE E DELLE GEOTECNOLOGIE

Dettagli

ESAME DI STATO DI ISTITUTO TECNICO NAUTICO anno 2008 Indirizzo Capitani Quesito C del tema di navigazione

ESAME DI STATO DI ISTITUTO TECNICO NAUTICO anno 2008 Indirizzo Capitani Quesito C del tema di navigazione ESAME DI STATO DI ISTITUTO TECNICO NAUTICO anno 2008 Indirizzo Capitani Quesito C del tema di navigazione Per il giorno 2 agosto 2008, il candidato determini: la distanza angolare tra le stelle Antares

Dettagli

Anno Accademico 2007/2008. Astronomia. Corso di Laurea in Scienze Naturali. Alessandro Marconi

Anno Accademico 2007/2008. Astronomia. Corso di Laurea in Scienze Naturali. Alessandro Marconi Anno Accademico 2007/2008 Astronomia Corso di Laurea in Scienze Naturali Alessandro Marconi Dipartimento di Astronomia e Scienza dello Spazio, Università di Firenze Bibliografia Il testo su cui sono basate

Dettagli

Moti della Terra: Rotazione, Rivoluzione, Moti millenari

Moti della Terra: Rotazione, Rivoluzione, Moti millenari Moti della Terra: Rotazione, Rivoluzione, Moti millenari moto di rotazione giorno sidereo: 23h 56m 4s velocità di rotazione moto di rotazione: conseguenze Alternarsi del dì e della notte Moto apparente

Dettagli

Operatore Naturalistico e Culturale

Operatore Naturalistico e Culturale Corso del Club Alpino Italiano condotto dai Comitati Scientifici di Abruzzo e Campania per conseguire il titolo di: Operatore Naturalistico e Culturale Elaborato finale anno 2018 NOTE IL CAI Il Club alpino

Dettagli

Elementi di Astronomia di posizione, sistemi di coordinate, costellazioni

Elementi di Astronomia di posizione, sistemi di coordinate, costellazioni Elementi di Astronomia di posizione, sistemi di coordinate, costellazioni Olimpiadi di Astronomia 2019 INAF-IAPS Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziale Preparazione selezione Interregionale Lazio

Dettagli

Abilità L alunno sa: Riordinare sequenze di attività e/o azioni in successione.

Abilità L alunno sa: Riordinare sequenze di attività e/o azioni in successione. DISCIPLINA STORIA CLASSE PRIMA COMPETENZA/E CHIAVE EUROPEE Competenze sociali e civiche. COMPETENZA/E TRASVERSALI Consapevolezza ed espressione culturale. Comunicazione nella madrelingua. Imparare a imparare.

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali Corso di Laurea Specialistica in Fisica

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali Corso di Laurea Specialistica in Fisica UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali Corso di Laurea Specialistica in Fisica CURRICULUM ASTROFISICA E FISICA DELLO SPAZIO Anno Accademico 2011-2012 PROGRAMMA

Dettagli

I calendari nel mondo latino. L antico calendario romano Il calendario numano Il calendario giuliano Il calendario gregoriano

I calendari nel mondo latino. L antico calendario romano Il calendario numano Il calendario giuliano Il calendario gregoriano I calendari nel mondo latino L antico calendario romano Il calendario numano Il calendario giuliano Il calendario gregoriano L antico calendario romano L'antico calendario romano era costituito da 10 mesi

Dettagli

Un Sentiero per la Salute Anno Scolastico 2015-2016

Un Sentiero per la Salute Anno Scolastico 2015-2016 Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna Un Sentiero per la Salute Anno Scolastico 2015-2016 1 Scuola dell Infanzia e I Ciclo della Scuola Primaria CERCA E TROVA NEL BOSCO!!!

Dettagli

1. Il pianeta blu 2. La longitudine e la latitudine 3. I moti della Terra nello spazio 4. Luce e buio sulla Terra 5. La Luna, il nostro satellite 6.

1. Il pianeta blu 2. La longitudine e la latitudine 3. I moti della Terra nello spazio 4. Luce e buio sulla Terra 5. La Luna, il nostro satellite 6. 1. Il pianeta blu 2. La longitudine e la latitudine 3. I moti della Terra nello spazio 4. Luce e buio sulla Terra 5. La Luna, il nostro satellite 6. Le eclissi 7. Le maree Il pianeta blu Ecco come appare

Dettagli

PROGRAMMA DI SCIENZE DELLA TERRA CLASSE 1^ H. a. s Prof.ssa RUBINO ALESSANDRA

PROGRAMMA DI SCIENZE DELLA TERRA CLASSE 1^ H. a. s Prof.ssa RUBINO ALESSANDRA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI STATO "ENRICO FERMI" Via Luosi n. 23-41124 Modena Tel. 059211092 059236398 - (Fax): 059226478 E-mail: info@fermi.mo.it Pagina web: www.fermi.mo.it PROGRAMMA DI SCIENZE DELLA

Dettagli

CORSO PER OPERATORE DI PLANETARI ED OSSERVATORI ASTRONOMICI

CORSO PER OPERATORE DI PLANETARI ED OSSERVATORI ASTRONOMICI CORSO PER OPERATORE DI PLANETARI ED OSSERVATORI ASTRONOMICI Alternanza Scuola Lavoro 2017 IIS «E. Fermi» Bagnara Sant Eufemia Lezione presentata dal gruppo terza se. A Linee Guida ESSENZIALI Parte prima

Dettagli

Latitudine e longitudine

Latitudine e longitudine La volta celeste Fin dall antichità gli uomini si orientavano osservando le stelle e, a tale scopo, hanno conesse costruito dei sistemi di riferimento: le costellazioni. Le stelle vengono tradizionalmente

Dettagli

NAVIGAZIONE ASTRONOMICA parte 2. Circolo Astrofili di Mestre Guido Ruggieri

NAVIGAZIONE ASTRONOMICA parte 2. Circolo Astrofili di Mestre Guido Ruggieri parte 2 3 Novembre 2008, ore 21:00 Introduzione. Orientamento sulla Terra. Coordinate orizzontali degli astri, azimuth e altezza. Coordinate equatoriali degli astri, Ascensione Retta e Declinazione. 17

Dettagli

SEMINARIO DI REGGIO EMILIA GUASTALLA LE STELLE NELLA SACRA SCRITTURA

SEMINARIO DI REGGIO EMILIA GUASTALLA LE STELLE NELLA SACRA SCRITTURA SEMINARIO DI REGGIO EMILIA GUASTALLA LE STELLE NELLA SACRA SCRITTURA 13 dicembre 2012 «Poi lo condusse fuori e gli disse: "Guarda in cielo e conta le stelle (M ¹ƒḰŸJ! ), se riesci a contarle"; e soggiunse:

Dettagli

I Celti e l Astronomia: le testimonianze nei luoghi sacri

I Celti e l Astronomia: le testimonianze nei luoghi sacri I Celti e l Astronomia: le testimonianze nei luoghi sacri Immagine: veduta dell insediamento Celtico di Stradonice in Repubblica Ceca (copyright e fonte: CeSt via Wikimedia Commons) Altre testimonianze

Dettagli

Riepilogo lezione 2. Si era visto : Velocità Accelerazione Forza Lavoro ed energia. Forza gravitazionale

Riepilogo lezione 2. Si era visto : Velocità Accelerazione Forza Lavoro ed energia. Forza gravitazionale Riepilogo lezione 2 Si era visto : Velocità Accelerazione Forza Lavoro ed energia Forza gravitazionale Chi consuma meno energia? Visita al Planetario di Milano Giovedi 17 gennaio Ore 14,30 (essere presenti

Dettagli

Astronomia Lezione 3/10/2011

Astronomia Lezione 3/10/2011 Astronomia Lezione 3/10/2011 Docente: Alessandro Melchiorri e.mail:alessandro.melchiorri@roma1.infn.it Libri di testo: - An introduction to modern astrophysics B. W. Carroll, D. A. Ostlie, Addison Wesley

Dettagli

Comete. 46/P Wirtanen

Comete. 46/P Wirtanen Comete 46/P Wirtanen Dopo il passaggio di dicembre è ancora visibile in gennaio ma occorre almeno un binocolo per scorgerla mentre attraversa la Lince ed entra nell'orsa Maggiore Eclissi 21 gennaio: Eclissi

Dettagli

IL QUADRANTE DI UN OROLOGIO ASTRONOMICO COME OCCASIONE DI STUDIO MODULARE

IL QUADRANTE DI UN OROLOGIO ASTRONOMICO COME OCCASIONE DI STUDIO MODULARE IL QUADRANTE DI UN OROLOGIO ASTRONOMICO COME OCCASIONE DI STUDIO MODULARE Maria Luisa Tuscano Istituto Superiore Ettore Majorana - Palermo La programmazione modulare di Scienze della Terra richiede un

Dettagli

LA FESTA DELLE PRIMIZIE LV 23:9-14

LA FESTA DELLE PRIMIZIE LV 23:9-14 LA FESTA DELLE PRIMIZIE LV 23:9-14 CALENDARIO EBRAICO RELIGIOSO CIVILE 1 7 NISAN/ABIB MA/AP RACCOLTA ORZO 14-PASQUA 15-PANI AZZ. 2 8 ZIV/JIAR AP/MA RACCOLTA GENERALE -PRIMIZIE 3 9 SIVAN MA/GI RACC. FRUM./CURA

Dettagli

La terra. La terra è un geoide con un raggio di circa 6300 Km e una superficie di 510 milioni di Km 2 ; dista dal sole 150 milioni di Km.

La terra. La terra è un geoide con un raggio di circa 6300 Km e una superficie di 510 milioni di Km 2 ; dista dal sole 150 milioni di Km. La terra La terra La terra è un geoide con un raggio di circa 6300 Km e una superficie di 510 milioni di Km 2 ; dista dal sole 150 milioni di Km. La terra I suoi componenti sono: Litosfera Idrosfera Atmosfera

Dettagli

ALCUNI PROGRAMMI DELLA GIORNATA DEL 18 MARZO

ALCUNI PROGRAMMI DELLA GIORNATA DEL 18 MARZO Domenica 18 marzo 2012 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI PLANETARI Domenica 18 marzo si svolgerà la Giornata dei Planetari che dalla metà degli Anni Novanta è diventato un appuntamento di interesse internazionale.

Dettagli

3. Le coordinate geografiche: latitudine e longitudine

3. Le coordinate geografiche: latitudine e longitudine Introduzione 3. Le coordinate geografiche: latitudine e longitudine Ogni volta che vogliamo individuare un punto sulla superficie terrestre gli associamo due numeri, le coordinate geografiche: la latitudine

Dettagli

1. LA SFERA CELESTE I SUOI PUNTI E LINEE FONDAMENTALI.

1. LA SFERA CELESTE I SUOI PUNTI E LINEE FONDAMENTALI. 1. LA SFERA CELESTE I SUOI PUNTI E LINEE FONDAMENTALI. In una notte: di cielo sereno, se alziamo gli occhi in alto vediamo il cielo trapuntato di astri lucenti. Essi ci appaiano tutti alla stessa distanza,

Dettagli

I principali movimenti della Terra sono: il moto di rotazione (intorno al proprio asse) il moto di rivoluzione (intorno al Sole)

I principali movimenti della Terra sono: il moto di rotazione (intorno al proprio asse) il moto di rivoluzione (intorno al Sole) I MOTI DELLA TERRA I principali movimenti della Terra sono: il moto di rotazione (intorno al proprio asse) il moto di rivoluzione (intorno al Sole) La Terra compie anche movimenti minori detti moti millenari,

Dettagli

IL CIELO. G. Iafrate, M. Ramella e V. Bologna INAF - Osservatorio Astronomico di Trieste Agosto 2008

IL CIELO. G. Iafrate, M. Ramella e V. Bologna INAF - Osservatorio Astronomico di Trieste Agosto 2008 IL CIELO G. Iafrate, M. Ramella e V. Bologna INAF - Osservatorio Astronomico di Trieste Agosto 2008 1 Introduzione La Terra ruota su sè stessa e orbita attorno al Sole, il cielo sopra di noi è in continuo

Dettagli