IN COLLABORAZIONE CON:
|
|
|
- Bernardo Ferro
- 10 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 CON IL PATROCINIO DI COMUNE DI OSSONA ORGANIZZA IN COLLABORAZIONE CON:
2 DEGUSTIAMO LA BIRRA Docente: Corrado Vita Periodo: tutti i venerdì dall' 11 al 25 settembre - dalle alle Il contributo di partecipazione e il programma del corso saranno definiti in seguito e comunicati con apposito dettagliato manifesto. UN THE CUN LA CUMA - MENOPAUSA Docente: dott.sa Giulia Venegoni Periodo: tutti i lunedì dal 14 al 28 settembre - dalle alle Programma: informare le donne sugli aspetti fisiologici e psicologici di questa naturale fase della vita, in compagnia di un thè o una tisana con un'esperta, a cui tutte le donne possono liberamente porre domande ed approfondire le tematiche più frequenti. CORSO PRATICO di INFORMATICA - MODULO 1 Docente: Dino Salamone Sede: Aula informatica Scuola Media - via Dante, 1 Numero lezioni: 7 Periodo: tutti i martedì dal 22 settembre al 3 novembre - dalle alle Programma: conoscere i componenti di un computer (hardware e software), i sistemi operativi, la gestione file e cartelle, utilizzo di blocco note e wordpad per scrivere, utilizzo di paint per disegnare. CREATIVITA : cucito creativo Docente: Laura Oldani Periodo: tutti i mercoledì dal 23 settembre al 7 ottobre dalle alle Programma: realizzazione di oggetti mediante l utilizzo di cartamodelli utilizzando feltro, pannolenci e stoffa; la tecnica adottata non richiede la capacità di saper cucire.
3 IMPARIAMO IL LAVORO A MAGLIA Docente: Silvana Oldani Sede: Biblioteca Comunale - via Marconi, 8 Numero lezioni: 6 Periodo: tutti i giovedì dal 1 ottobre al 5 novembre - dalle alle Programma: tecniche di base delle lavorazioni: come misurare e mettere i punti, come allargare o stringere il lavoro. I punti, la lettura degli schemi e realizzazione di una sciarpa e di un cappello. DEGUSTIAMO IL VINO Docente: Mario Maffi, enologo Periodo: tutti i venerdì dal 2 al 16 ottobre - dalle alle Il contributo di partecipazione e il programma del corso saranno definiti in seguito e comunicati con apposito dettagliato manifesto. CORSO DI FOTOGRAFIA - BASE Docente: Alessandro Ravezzani Numero lezioni: 6 (4 teoriche 1 pratica 1 in uscita) Periodo: tutti i lunedì dal 5 ottobre al 9 novembre - dalle alle Programma: conoscere i principi basilari e le nozioni per la realizzazione di fotografie con tecnica digitale, con macchine reflex e compatte. ITALIANO E CITTADINANZA Corso gratuito. In collaborazione con Enaip Lombardia, destinato a cittadini stranieri Sede: Municipio - Villa Litta Modignani Il calendario e il periodo di svolgimento del corso saranno concordati con gli iscritti. Informazioni e iscrizioni (entro fine settembre 2015) esclusivamente per questo corso: [email protected] - sede ACLI: 339 / [email protected] CONOSCERE LE EMOZIONI Docente: Dott. Jonathan Trobia Periodo: tutti i giovedì dal 8 al 29 ottobre - dalle alle Programma: conoscere le emozioni: ansia e depressione, rabbia, stress, emozioni positive con esercizi sia in gruppo sia a casa
4 TEDESCO Docente: Dott.ssa Ursula Schluter Sede: Ossonainsieme - Piazza Aldo Moro, 2 Numero lezioni: 8 Periodo: tutti i lunedì dal 26 ottobre al 21 dicembre (escluso il 7 dicembre), dalle alle Programma: grammatica di base e primi elementi per la conversazione. DIALETTO Docente: Compagnia Teatrale Dialettale Vent & Acqua di Marcallo Numero lezioni: 6 Periodo: tutti i giovedì dal 5 novembre al 10 dicembre - dalle alle Programma: imparare le regole e i termini di base del dialetto locale, approfondire le principali curiosità sui vocaboli, mettere in scena situazioni tipiche della vita del passato. DIVINA COMMEDIA - INFERNO Docente: Prof.ssa Elena Malabarba Sede: Municipio - Piazza Litta Modignani, 9 Periodo: tutti i venerdì dal 6 al 20 novembre - dalle alle Programma: un viaggio all'interno della prima cantica del capolavoro di Dante Alighieri: i protagonisti, le scene, i luoghi e i versi più noti. INFORMATICA: MULTIMEDIALITA' Docente: Dino Salamone Sede: Aula informatica Scuola Media - via Dante, 1 Periodo: tutti i giovedì dal 12 novembre al 3 dicembre - dalle alle Programma: sfruttare al meglio le potenzialità del proprio PC con attività legate alla musica, al foto-ritocco, al video editing e molto altro ancora. INGLESE Docente: Marisa Spaltini Sede: Ossonainsieme - Piazza A. Moro, 2 Numero lezioni: 7 Periodo: tutti i martedì dal 10 novembre al 22 dicembre (escluso l 8 dicembre) dalle alle Programma: grammatica di base e primi elementi per la conversazione.
5 PIANTE OFFICINALI Docente: Flavio Fusè Periodo: tutti i giovedì dal 7 al 28 gennaio - dalle alle Programma: conoscere le più semplici regole del giardinaggio domestico, come realizzare un piccolo orto e un giardino fiorito, con un'attenzione particolare alle essenze aromatiche. CORSO DI INFORMATICA MODULO 2 Docente: Dino Salamone Sede: Aula informatica Scuola Media - via Dante, 1 Numero lezioni: 7 Periodo: tutti i martedì dal 12 gennaio al 23 febbraio - dalle alle Programma: gli applicativi e programmi di videoscrittura più comuni, navigazione in internet, download di file, utilizzo , sicurezza e manutenzione del PC. CREATIVITA : Restauro creativo Shabby Chic Docente: Laura Oldani Numero lezioni: 5 Periodo: tutti i mercoledì dal 3 febbraio al 2 marzo - dalle alle ore Programma: il corso permette di apprendere e mettere in atto le principali teorie e tecniche della lavorazione e decorazione dei mobili e non solo. INVITO ALL OPERA Docente: M. Alberto Ranieri Manzalini Numero lezioni: 5 Periodo: tutti i martedì dal 1 marzo al 5 aprile - dalle alle Programma: il corso è orientato a tutti coloro desiderano acquisire conoscenza di base sul mondo della musica lirica dalle sue origini al novecento con particolare riferimento alla caratteristiche dell opera italiana. La semplicità dei temi trattati e la terminologia usata durante il corso non preclude alcuna fascia di età.
6 CORSO DI FOTOGRAFIA - AVANZATO Docente: Alessandro Ravezzani Numero lezioni: 6 (4 teoriche 1 pratica 1 in uscita) Periodo: tutti i lunedì dal 7 marzo al 18 aprile (escluso il 28 marzo) dalle alle Programma: approfondimento delle tematiche trattate nel corso base per la realizzazione di fotografie con tecnica digitale, con macchine reflex e compatte. CREATIVITA : Pittura Docente: Laura Oldani Numero lezioni: 5 Periodo: tutti i giovedì dal 10 marzo al 7 aprile - dalle alle Programma: il corso è volto all acquisizione e alla sperimentazione di diverse discipline pittoriche (tempera, acquerello, olio, acrilico e pastelli) in funzione all esigenza espressiva e capacità individuale di ogni singolo allievo. I CIBI CHE FANNO BENE AL CERVELLO Docente: dott. Jonathan Trobia (con la collaborazione di un ristorante locale) Periodo: tutti i venerdì dal 8 al 29 aprile - dalle alle Programma: quali sono gli alimenti giusti per migliorare il rendimento del cervello? Questo corso è proposto appositamente per descrivere i cibi migliori per mantenere la mente attiva e aiutare la salute psicofisica. MAKE UP Docente: Daniela Vettura Numero lezioni: 6 Periodo: tutti i martedì dal 12 aprile al 17 maggio - dalle alle Programma: lezioni pratico/teoriche in cui imparare a riconoscere i vari tipi di pelle e i diversi prodotti detergenti e cosmetici. Si realizzeranno diversi make up adatti ad ogni occasione, inserendo anche nozioni di manicure e pedicure estetico.
7 CORSO DI RESTAURO Docente: Angelo Torino Numero lezioni: 5 Periodo: tutti i giovedì dal 14 aprile al 12 maggio - dalle alle Programma: imparare a riconoscere un mobile antico, individuarne l epoca e le principali operazioni di restauro. EDUCAZIONE CINOFILA Docente: da individuare Periodo: mese di aprile Il contributo di partecipazione e il programma del corso saranno definiti in seguito e comunicati con apposito dettagliato manifesto. UN THE CUN LA CUMA ETA FERTILE Docente: dott.sa Giulia Venegoni Periodo: tutti i lunedì dal 2 al 16 maggio - dalle alle Programma: sorseggiando un thè o una tisana e in un'atmosfera rilassata con l'aiuto un'esperta, tutte le donne possono liberamente porre domande ed approfondire le tematiche più frequenti, anche le più delicate inerenti la pubertà e l'età fertile. INFORMATICA: EXCEL e POWER POINT Docente: Dino Salamone Sede: Aula informatica Scuola Media - via Dante, 1 Periodo: tutti i martedì dal 3 al 24 maggio - dalle alle Programma: le funzioni di base di Excel (formule e grafici) e creare una presentazione di immagini, file audio, video e testo con Power Point.
8 Per informazioni ed iscrizioni: Biblioteca di Ossona Via Marconi, 8 - tel. 02 / [email protected] ORARI DI APERTURA da metà settembre a metà giugno lun, mar, gio / mer ven e / sab da metà giugno a metà settembre lun, mar, mer, gio / mer e ven e Ove non diversamente indicato, il contributo di rimborso spese per ciascun corso è fissato in euro 15, ridotto ad euro 10 per gli iscritti alle associazioni promotrici Eventuali variazioni al programma dei corsi saranno preventivamente comunicate agli interessati UTL Ossona seguici su Facebook per essere sempre aggiornato e per condividere o recensire la tua esperienza con i nostri corsi!
2 CORSO PRATICO DI INFORMATICA DI BASE Docente: Dino Salamone Sede: Aula informatica Scuola Media - via Dante, 1 Numero lezioni: 7 Periodo: tutti i martedì dal 23 settembre al 4 novembre dalle ore 21.00
CURRICOLO VERTICALE DI TECNOLOGIA NELLA SCUOLA PRIMARIA- CLASSE PRIMA
CURRICOLO VERTICALE DI TECNOLOGIA NELLA SCUOLA PRIMARIA- CLASSE PRIMA 1a.Distinguere, descrivere con le parole e rappresentare con disegni e schemi elementi del mondo artificiale, cogliendone le differenze
CENTRO ESTIVO 2013. Progetto per l animazione estiva. per bambini dai 3 ai 6 anni. dal 1 al 2 agosto 2013
CENTRO ESTIVO 2013 Progetto per l animazione estiva per bambini dai 3 ai 6 anni dal 1 al 2 agosto 2013 Scuola Materna della Divina Volontà - Tauriano 1 GIUSTIFICAZIONE DELLA PROPOSTA Un esperienza che
Programmazione Laboratorio Informatica
Istituto Comprensivo Maria Montessori Scuola Primaria Fratelli Pagliero San Maurizio Canavese Scuola Primaria di Ceretta Anno scolastico 2015/2016 Insegnante Benzo Margherita Programmazione Laboratorio
DISCIPLINE PITTORICHE
Anno Scolastico 2014-15 LICEO ARTISTICO INDIRIZZO: ARTI FIGURATIVE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA RIFERITA A DISCIPLINE PITTORICHE SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO OBIETTIVI GENERALI/ FINALITA' - Educazione all
In collaborazione con:
In collaborazione con: Ad ogni persona deve essere offerto, anche attraverso la biblioteca, di accumulare esperienze e conoscenze durante tutto l arco della vita ; Manifesto Unesco delle biblioteche pubbliche.
PROGETTO ATTIVITÀ EDUCATIVE ISTITUTI SCOLASTICI ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DI FONNI OLIENA - ORGOSOLO
PROGETTO ATTIVITÀ EDUCATIVE ISTITUTI SCOLASTICI ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DI FONNI OLIENA - ORGOSOLO È ormai noto che la base per orientare le future generazioni verso lo sviluppo sostenibile è l educazione
ARCI LINGUE. per unire il mondo. anno 2010 2011 INGLESE SPAGNOLO FRANCESE TEDESCO ARABO CINESE RUSSO SERBO-CROATO GIAPPONESE PORTOGHESE
ARCI LINGUE per unire il mondo anno 2010 2011 INGLESE SPAGNOLO FRANCESE TEDESCO ARABO CINESE RUSSO SERBO-CROATO GIAPPONESE PORTOGHESE Italiano per stranieri Imparare è facile, divertente, rilassante, economico
M.A.C.S. Associazione culturale corsi professionali corsi personali
corsi professionali calendario provvisorio Maggio- Ottobre promotrice di a ività legate alla Moda, all Arte, alla Cultura, e allo Spe acolo, organizza nuovi percorsi al femminile, sia personali che professionali,
M.A.C.S. Associazione culturale corsi professionali corsi personali
corsi professionali corsi personali programma provvisorio Maggio- Ottobre 2015 promotrice di attività legate alla Moda, all Arte, alla Cultura, e allo Spettacolo, organizza nuovi percorsi al femminile,
Corsi specifici sulla formazione commerciale Ramo Amministrazione pubblica
Repubblica e Cantone Ticino Divisione della formazione professionale Ufficio della formazione continua e dell innovazione Corsi specifici sulla formazione commerciale Ramo Amministrazione pubblica Corsi
MATEMATICA: PENSIERO E REALTA
Sede di Saronno, c/o Compagnia delle opere, Piazza San Francesco 3, tel. 0296752301 Corso di formazione per docenti di scuola dell infanzia MATEMATICA: PENSIERO E REALTA venerdì 2 ottobre 2009 ore 17-19
ANNO SCOLASTICO 2014 2015. Piano di lavoro individuale
ANNO SCOLASTICO 2014 2015 Piano di lavoro individuale Classe: 1E TUR Materia: Informatica Docente: Piovesan Paola Situazione di partenza della classe Non mi è possibile definire il livello di partenza
LABORATORIO ARTISTICo pagine e pennelli
LABORATORIO ARTISTICo pagine e pennelli Eta': 6/11 anni Durata : 5 incontri da un ora e mezzo Quando : sabato dalle 17.00 alle 18.30 Date : 21 28 novembre, 5 12 19 dicembre 2015 Pagine e pennelli e' un
UNIVERSITA CA FOSCARI VENEZIA CENTRO INTERATENEO PER LA RICERCA DIDATTICA E LA FORMAZIONE AVANZATA ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI VENETO
UNIVERSITA CA FOSCARI VENEZIA CENTRO INTERATENEO PER LA RICERCA DIDATTICA E LA FORMAZIONE AVANZATA ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI VENETO BANDO AMMISSIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO in Tecnologie Didattiche
CORSI DI FORMAZIONE CONTINUA AD INIZIATIVA INDIVIDUALE PER LAVORATORI OCCUPATI
CORSI DI FORMAZIONE CONTINUA AD INIZIATIVA INDIVIDUALE PER LAVORATORI OCCUPATI SCHEDA CORSO N. TITOLO DEL CORSO AGENZIA FORMATIVA INFORMATICA 1 Corso base di Informatica CITTA STUDI S.P.A. 2 Informatica
UNIVERSITÀ POPOLARE della TERZA ETÀ e dell EDUCAZIONE PERMANENTE Ivrea BENVENUTI ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 31 ANNO
BENVENUTI ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 31 ANNO Città di Consuntivo del 30 anno (2011-2012) Presentazione nuovo direttivo Programmi A.A. 2012-2013 1 Uomini 31% UNIVERSITÀ POPOLARE della TERZA ETÀ Anno 2011-2012
CORSI GAVIRATE 2008-2009. Comune di Gavirate - Biblioteca Comunale - Informagiovani in collaborazione con Pro Gavirate.
CORSI GAVIRATE 2008-2009 Corsi Gavirate Comune di Gavirate - Biblioteca Comunale - Informagiovani in collaborazione con Pro Gavirate IL MODULO DI ISCRIZIONE Va consegnato presso la BIBLIOTECA COMUNALE
PROGETTI INTEGRATIVI ALLA PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2014-2015 SCUOLA DELL INFANZIA di CASTEL DI CASIO
PROGETTI INTEGRATIVI ALLA PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2014-2015 SCUOLA DELL INFANZIA di CASTEL DI CASIO PROGETTO 3-5: UN LIBRO PER. 2 ANNUALITA La tematica scelta come indirizzo principale fra quelli proposti
A.S. 2009/2010 INGLESE FRANCESE TEDESCO. BASE (40 ore 2 volte la settimana): martedì e venerdì dalle ore 18:30 alle ore 20:00
A.S. 2009/2010 INGLESE BASE (40 ore 2 volte la settimana): martedì e venerdì dalle ore 18:30 alle ore 20:00 INTERMEDI (40 ore 2 volte la settimana): al corso intermedio si accede dopo aver effettuato un
PROGRAMMA DI LABORATORIO TRATTAMENTO TESTI
PROGRAMMA DI LABORATORIO TRATTAMENTO TESTI classi seconde beat ANNO SCOLASTICO 2010/2011 prof. Sergio Sapetti INDICE 1. Conoscenze disciplinari... 3 2. Competenze trasversali... 3 3. Metodi... 3 4. Strumenti...
Scheda di rilevazione dei bisogni formativi delle Organizzazioni di Volontariato in provincia di Varese
Scheda di rilevazione dei bisogni formativi delle Organizzazioni di Volontariato in provincia di Varese I questionari compilati devono essere consegnati entro il 28/02/2011 al Cesvov: Per e-mail (scannerizzato)
CURRICOLO DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PRIMO GRADO
CURRICOLO DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA: TECNOLOGIA CLASSE 1^ - Riconosce e identifica nell'ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale. - Usa adeguatamente diversi
per Info sulla vita associativa e su corsi di formazione Tel. 334/1136056 [email protected] Per info più dettagliate consultare il sito
Sezione A.I.D. di Varese Rappresentante territoriale: Elena Beltramme per Info sulla vita associativa e su corsi di formazione Tel. 334/1136056 [email protected] Per info più dettagliate consultare il
Anno scolastico 2013-2014 PROGETTO
SCUOLA PRIMARIA DI FOEN Anno scolastico 2013-2014 PROGETTO SCUOLA PRIMARIA DI FOEN Denominazione scuola Scuola Primaria Gino Allegri Foen di Feltre Anno scolastico di attuazione del progetto Anno scolastico
ISCRIZIONI. Convitto Nazionale Pietro Longone. via degli Olivetani, 9 - Milano. anno scolastico 2015-2016. presentazione del 28 NOVEMBRE 2014
Convitto Nazionale Pietro Longone via degli Olivetani, 9 - Milano ISCRIZIONI anno scolastico 2015-2016 presentazione del 28 NOVEMBRE 2014 Convitto Nazionale Pietro Longone via degli Olivetani, 9 - Milano
Sede: Misano di Gera d Adda. Ordine di scuola: Scuola Primaria. Titolo del progetto: Informatica Scuola Primaria
Sede: Misano di Gera d Adda Ordine di scuola: Scuola Primaria Titolo del progetto: Informatica Scuola Primaria Docente responsabile: Simona Pontoglio Destinatari: tutti gli alunni della scuola Docenti
Organizzazione di Eventi Culturali
Bologna - Febbraio 2007 con frequenza al sabato Il Master Gli Obiettivi I Destinatari Il Master L intreccio tra professioni, pubblico e luoghi, nei quali gli eventi e i prodotti culturali si dispiegano
Uso del computer e gestione dei file. Elaborazione testi. Foglio elettronico. Strumenti di presentazione
Il è finalizzato a elevare il livello di competenza nell utilizzo del computer, del pacchetto Office e delle principali funzionalità di Internet. Il percorso formativo si struttura in 7 moduli Concetti
PROGETTO. SEZIONE 1 - Descrittiva 1.1 Denominazione progetto. Specificare. Insieme per migliorare l ambiente. 1.2 Motivazione.
MIUR UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI PESARO E URBINO PROGETTO SEZIONE 1 - Descrittiva 1.1 Denominazione progetto Insieme per migliorare l ambiente 1.2 Motivazione Ogni giorno si fa più forte la necessità
Benvenuti in prima media!
ISTITUTO COMPRENSIVO SELVAZZANO II Scuola Secondaria I grado M. Cesarotti di Selvazzano & «L. Da Vinci» di Saccolongo Benvenuti in prima media! Corresponsabilità educativa Importanza della famiglia per
PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA. Anno scolastico 2008/09
PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2008/09 Il Piano dell Offerta formativa 2008/09 è stato deliberato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 26 giugno 2008, con delibera n. 27/2008. CENTRO
LUNEDI 6 OTTOBRE PARTONO I CORSI EDA
LUNEDI 6 OTTOBRE PARTONO I CORSI EDA PROGRAMMA CORSI EDA A.S.2009 / 2010 Corsi di Lingue I Corsi si svolgono dalla II settimana di Ottobre a Giugno - 30 settimane Arabo 1. Base LA1 Tipo di Corso Sede 06/10/09
TECNOLOGIA SCUOLA PRIMARIA
ISTITUTO COMPRENSIVO RIVA 1 PIANO DI STUDIO DI ISTITUTO TECNOLOGIA SCUOLA PRIMARIA PREMESSA Secondo le Linee Guida per l elaborazione dei Piani di Studio Provinciali (2012) la TECNOLOGIA, intesa nel suo
OFFERTA FORMATIVA PER OCCUPATI
OFFERTA FORMATIVA PER OCCUPATI I corso elencati di seguito sono GRATUITI per gli aventi diritto alla dote occupati, vale a dire per i lavoratori occupati residenti o domiciliati in Lombardia con rapporto
OGGETTO: AMPLIAMENTO E POTENZIAMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA: NUOVA PATENTE INFORMATICA EUROPEA ECDL
CIRC. 413 Dolo, 11 febbraio 2016 A TUTTI I DOCENTI A TUTTI GLI STUDENTI E ALLE LORO FAMIGLIE AL DSGA AL SITO WEB OGGETTO: AMPLIAMENTO E POTENZIAMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA: NUOVA PATENTE INFORMATICA EUROPEA
Istituto Comprensivo Via Aldo Moro Buccinasco
Istituto Comprensivo Via Aldo Moro Buccinasco La Scuola Classi : scuola formata da 7 corsi completi 21 classi 14 tempo normale e 7 tempo prolungato Organico docenti: circa 55 docenti quasi tutti di ruolo
ISTITUTO COMPRENSIVO «V.MUZIO» SCUOLA DELL INFANZIA
ISTITUTO COMPRENSIVO «V.MUZIO» SCUOLA DELL INFANZIA LA SCUOLA DELL INFANZIA La scuola dell infanzia si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età E la risposta al loro diritto all
LICEO SCIENTIFICO STATALE A. ROITI
LICEO SCIENTIFICO STATALE A. ROITI V.le Leopardi N. 64-44121 FERRARA Tel. 0532/207390 Fax 0532/210133 Succursale Via A. Novello 2 Tel. 0532/212042 PROT. N. 6216 /DGA Ferrara, 5.10.2015 CIRCOLARE N. 49
ISTITUTO COMPRENSIVO PADRE PIO AIROLA
ISTITUTO COMPRENSIVO PADRE PIO AIROLA PROGETTO INFORMATICA: UNPLUGGED ANNO SCOLASTICO 2014-2015 PREMESSA Come è noto, l insegnamento della tecnologia/informatica è entrata a far parte del normale curricolo
INGLESE FRANCESE TEDESCO SPAGNOLO RUSSO PORTOGHESE CINESE
COMUNE DI MASSA COMUNICARE ASSOCIAZIONE APUANA LINGUE STRANIERE INGLESE FRANCESE TEDESCO SPAGNOLO RUSSO PORTOGHESE CINESE LABORATORIO LINGUISTICO COMUNALE ANNO SCOLASTICO 2009/2010 L AMMINISTRAZIONE COMUNALE
ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA VERROCCHIO
Anno Scolastico 2015/2016 2013/2014 POF 2015-16 ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA VERROCCHIO 65016 MONTESILVANO (PE) Via Olona n. 9 - Distretto Scolastico N. 12 Il futuro del mondo è nelle nostre mani! PIANO
Progettista della comunicazione web
UDA Progettista della comunicazione web Responsabile grafico della comunicazione on-line Discipline Grafiche e Laboratorio Grafico CLASSE 3a GRAFICA A.S. 2015/16 UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione Responsabile
PIANO DI LAVORO (a.s. 2010/11)
Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Via Firenze, 51 - Tel. 0587/213400 - Fax 0587/52742 http://www.itcgfermi.it E-mail: [email protected] PIANO DI LAVORO (a.s. 2010/11)
POMERIGGIO IN CENTRO! Un ambiente familiare e sereno per formare bambini e i ragazzi allo studio, e non solo, con creatività...
IL PROGETTO POMERIGGIO IN CENTRO! Un ambiente familiare e sereno per formare bambini e i ragazzi allo studio, e non solo, con creatività... per bambini della scuola primaria (elementare) e per ragazzi
Feel EMOTION CORSI DI LINGUE E INFORMATICA
um.org Feel EMOTION CORSI DI LINGUE E INFORMATICA S Ogni emozione è un messaggio, il vostro compito è ascoltare (Gary Zukav) I VANTAGGI I contenuti proposti dai programmi consentono ai partecipanti di:
SCUOLA DELL INFANZIA - INFORMATICA
SCUOLA DELL INFANZIA - INFORMATICA Ordine di scuola classe Intervento tempi ATTIVITÀ E CONTENUTI INFANZIA 3 aa INFANZIA 4 aa INFANZIA 5 aa I vari campi di esperienza: motorio (corpo e movimento), sociale
Bisogni formativi delle ODV della provincia di Varese: integralità dei risultati del questionario
1. ARGOMENTI 1.1 Sviluppo di competenze: In quale misura ritiene utile per la Sua assoicaizone, un percorso formativo mirato allo sviluppo delle seguenti competneze? Competenze gestionali amministrative
Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione
AIESEC Italia Che cos è AIESEC? Nata nel 1948, AIESEC è una piattaforma che mira allo sviluppo della leadership nei giovani, offrendo loro l opportunità di partecipare a stage internazionali con l obiettivo
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "L. EINAUDI" - ALBA (CN) ANNO SCOLASTICO 2014/2015
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "L. EINAUDI" - ALBA (CN) ANNO SCOLASTICO 2014/2015 CLASSE: 1 I Disciplina: Tecnologia dell Informazi one e della Comunicazione. PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE Elaborata e
Copyright 2009 lalineabiancastudio Copenhagen Berlino Roma Siracusa
1 PERCHE SCEGLIIERE LALIINEABIIANCASTUDIIO Perché la lineabiancastudio: é un polo di riferimento nazionale ed europeo nel campo della ricerca, della formazione interdisciplinare e della professione e quindi
[email protected]
CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO Informazioni personali: Nome GIANNINI LOREDANA Indirizzo Telefono E-mail Nazionalità Data e luogo di nascita [email protected] ITALIANA 10/06/1961 CAPANNORI
LEZIONI DI INFORMATICA per principianti
LEZIONI DI INFORMATICA per principianti Conoscenza computer, accesso a Internet, Facebook, e-mail Lezioni individuali personalizzate lunedì, mercoledì, venerdì presso sede Auser a Villa Montalvo dalle
COMUNE DI BONATE SOTTO
fotografia INTERMEDIA DA OTTOBRE 2015 10 INCONTRI SALA CIVICA CENTRO SOCIO CULTURALE CORSI IN biblioteca 2015 DOCENTE INIZIO CORSO ORARIO LUOGO SVOLGIMENTO TARGET NUMERO MININO COMUNE DI BONATE SOTTO fotografia
EXTRAMEDIA Laboratori per il tempo libero di bambini e adolescenti Incontri per i genitori Un occasione per vivere la comunità
EXTRAMEDIA Laboratori per il tempo libero di bambini e adolescenti Incontri per i genitori Un occasione per vivere la comunità EXTRAMEDIA LABORATORI ExtraMedia è un progetto pensato per bambini e adolescenti
SCUOLA DELL INFANZIA VILLETTA
SCUOLA DELL INFANZIA VILLETTA PROGETTO DI PLESSO 2011/12 PROGETTO: La macchina del tempo MOTIVAZIONE La scuola dell infanzia è uno degli ambienti fondamentali in cui il bambino sviluppa le proprie esperienze
ISTITUTO PROFESSIONALE GRAFICO PROGRAMMAZIONE DIDATTICA RELATIVA ALLA DISCIPLINA: PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DEL PRODOTTO
Istituto Istruzione Superiore A. Venturi Modena Liceo artistico - Istituto Professionale Grafica Via Rainusso, 66-41124 MODENA Sede di riferimento (Via de Servi, 21-41121 MODENA) tel. 059-222156 / 245330
LABORATORIO DI INFORMATICA
- PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO - anno scolastico 2015-2016 Corso: Liceo Linguistico Quadro orario Classe I II Laboratorio di 2 2 LABORATORIO DI INFORMATICA L insegnamento dell informatica nel liceo linguistici
PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s. 2012/2013
PROGRAMMAZIONE PERSONALE DEL DOCENTE a. s. 2012/2013 Docente: Elvio SILVESTRIN Materia: GESTIONE DEL CANTIERE E SICUREZZA Classe: 3A CAT Indirizzo: Geometri Testi in adozione: Gestione del cantiere e sicurezza,
ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO
ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI INDICE: PREMESSA 1. FINALITA 2. CONTENUTI 3. LA COMMISSIONE ACCOGLIENZA 4. PRIMA FASE DI ACCOGLIENZA
Percorso Apprendisti MODULO BASE
Percorso Apprendisti MODULO BASE ORE: 40 COMPETENZE: Comunicare ed esprimersi correttamente nelle situazioni quotidiane e professionali saper identificare le proprie caratteristiche comunicative e le aree
Corso di formazione L ORIENTAMENTO. scolastico e professionale. teorie, tecniche e strumenti. 3 giornate 24 ore
Corso di formazione L ORIENTAMENTO scolastico e professionale teorie, tecniche e strumenti 3 giornate 2 ore riservato a laureandi e laureati in psicologia, orientatori, pedagogisti, professionisti operanti
Con il contributo di
Con il contributo di IL CORSO L Italia è una delle nazioni europee più ricche di archivi, biblioteche, musei, fondazioni, centri e istituti culturali. A fronte della più alta concentrazione in Europa e
Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Rossi - Vicenza
CORSO SERALE Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Rossi - Vicenza Sede e orario segreteria Sede: ITIS ROSSI Via Legione Gallieno 6100 Vicenza Orario segreteria: tutti i giorni dalle 10 alle
Scheda di progettazione della Unità di Apprendimento NUMERO 1
Scheda di progettazione della Unità di Apprendimento NUMERO 1 UdA N 1 Concetti di base della tecnologia Informatica Anno scolastico 2013- INFORMATICA Discipline concorrenti Durata in ore 30 ORE Periodo
PROGETTI D ISTITUTO PROGETTI DELLA SCUOLA DELL INFANZIA
Nel passaggio da casa a scuola Ci sono braccia che lasciano andare, ma ci sono braccia che prendono, che accolgono, che sostengono il bambino in questo passaggio di mani e di menti. BUON VIAGGIO! LE NOSTRE
L iniziativa si rivolge agli studenti e vuol far riflettere sui principi basilari a cui si ispira la finanza etica al fine di:
PROGETTO "EticaNONmente" IL 28/2 AL "R. LUXEMBURG" Lunedì 27 Febbraio 2012 09:00 Il giorno 28 febbraio e 21 marzo alle ore 08.30 avrà luogo nei locali dell auditorium della scuola Rosa Luxemburg l incontro
Corso coadiutore del cane e di altre specie animali (gatto, coniglio) negli interventi assistiti dagli animali
FORMAZIONE IAA 2015/2016 Corso coadiutore del cane e di altre specie animali (gatto, coniglio) negli interventi assistiti dagli animali IL SEGUENTE CORSO DI FORMAZIONE E REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON
PROGETTO PORCOSPINI PREMESSA
PROGETTO PORCOSPINI COORDINATE PSICO-PEDAGOGICHE- ORGANIZZATIVE PER L EDUCAZIONE ALL AFFETTIVITA E ALL ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA COME PREVENZIONE AL DISAGIO E AL MALTRATTAMENTO PREMESSA Il Lions Club, associazione
DOL Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie
DOL Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Report di inizio anno A cura dello staff di HOC-LAB, DEI Novembre 2010 Iscrizioni a.a. 2010/2011 Nell anno accademico 2010/2011
STRUTTURA UDA U.D.A. 4. Classe III A PRESENTAZIONE
STRUTTURA UDA UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO di TECNOLOGIE ELETTRICO-ELETTRONICHE E APPLICAZIONI U.D.A. 4 Classe III A.S. 2015/2016 TITOLO: Componenti fondamentali di un impianto Strumenti di misura
PROGETTO CUCINARE SENZA GLUTINE A.s. 2009-2010 e 2010-2011
Associazione Italiana Celiachia Piemonte Valle d Aosta - Onlus Via Guido Reni 96 int. 99 Cap 10136 Torino Tel.: 011 3119902 Fax:011 3010806 [email protected] www.aicpiemonte.it PROGETTO CUCINARE
CORSO DI INFORMATICA PER ADULTI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ROVELLASCA CORSO DI INFORMATICA PER ADULTI Docente: Ing. ALDO RUSSO 18 novembre 2015 LA PAROLA ALL ESPERTO Il posto dello strumento informatico nella cultura è tale che l educazione
Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti
Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti Chi siamo Welcome to British School Vicenza Fondata nel 1969, British School Vicenza è la prima scuola di lingue istituita a Vicenza Offriamo una riconosciuta tradizione
LINK TO SCHOOL. Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto alla salute e ad un ambiente sano
LINK TO SCHOOL Un progetto di gemellaggio tra scuole italiane e scuole del Kenya. Un iniziativa promossa da Amref Health Africa per l anno scolastico 2015-16 Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto
VENERDI 23 GENNAIO 2015 Ore 20.30 c/o CENTRO DIURNO Via Cibele - Monteviale
Il COMITATO GENITORI DI MONTEVIALE E GAMBUGLIANO in collaborazione con ASSOGEVI ONLUS PROPONE Progetto che offre laboratori creativi, espressivi ed esperienziali rivolti a bambini, ragazzi, adulti e anziani.
1. Presentazione del programma. 3. Metodologia didattica e contenuti. 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona
Guida didattica Programma di. Epatente 1. Presentazione del programma 2. Struttura del programma 3. Metodologia didattica e contenuti 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona 5. Raccomandazioni
SEZIONE A: Traguardi formativi COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA CONOSCENZE ATTIVITA OPERATIVE
DISCIPLINE DI RIFERIMENTO: tutte DISCIPLINE CONCORRENTI: tutte La competenza digitale è ritenuta dall Unione Europea competenza chiave, per la sua importanza e pervasività nel mondo d oggi. L approccio
PROGETTAZIONE DIDATTICA CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2012-2013 ARTE E IMMAGINE. Traguardi per lo sviluppo delle competenze OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
PROGETTAZIONE DIDATTICA CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2012-2013 ARTE E IMMAGINE Arte e immagine ha la finalità di sviluppare nell alunno le capacità di osservare, esprimersi e comunicare, di leggere e comprendere
insieme ad AROMATERAPIA e BENESSERE PRIMA INFANZIA La salute con i profumi della natura Luca Fortuna
AROMATERAPIA e BENESSERE PRIMA INFANZIA La salute con i profumi della natura Luca Fortuna Obiettivi del seminario Il seminario ha l obiettivo di illustrare i benefci dell Aromaterapia nella prima infanzia.
PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2015-2016
PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2015-2016 SECONDO BIENNIO DISCIPLINA: Laboratorio Multimediale Prof. Natalia Mazzoleni Prof. Daniela Giussani A. Modigliani Giussano Mod.: dir.14 Rev.: 2,0 Data 10/10/2014
WEB SEMINAR Dettaglio servizio
WEB SEMINAR Dettaglio servizio INTRODUZIONE L organizzazione di un web seminar prevede diverse e ben distinte fasi che iniziano con la promozione dell evento e si concludono con i report relativi alle
PROGETTO di comunicazione ed educazione alimentare ALIMENTAZIONE E VITA. Scuola dell infanzia M.Beci Istituto Comprensivo G.
Allegato 1 PROGETTO di comunicazione ed educazione alimentare ALIMENTAZIONE E VITA Scuola dell infanzia M.Beci Istituto Comprensivo G.Binotti di Pergola motivazione Il nostro progetto si prefigge la costituzione
