Cap. 4 - La guerra e l'italia : Sogni di gloria e realtà tragica ( )

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Cap. 4 - La guerra e l'italia : Sogni di gloria e realtà tragica ( )"

Transcript

1 La guerra e l'italia : Sogni di gloria e realtà tragica ( ) 1 Cap. 4 - La guerra e l'italia : Sogni di gloria e realtà tragica ( ) Table des matières I. Una politica imperiale : la marcia verso la guerra ( )...2 A. Il sogno di un nuovo impero L'impero italiano erede dalla monarchia L'impero italiano sviluppato dal fascismo L'isolamento internazionale dell'italia...3 B. L'avvicinamento con i regimi fascisti d'europa Le relazioni colla Spagna di Franco Le relazioni colla Germania nazista...3 C. Una potenza reale o sognata?...4 II. La guerra degli italiani ( )...5 A. La dichiarazione di guerra...5 B. La guerra parallela ( )...5 C. La rottura durante l'estate Il 10 luglio e il 25 luglio L'8 settembre...7 D. Tra guerra di liberazione e guerra civile ( ) La guerra di liberazione La guerra civile...9 Introduzione : Il fascismo si è stabilito in Italia a partir del Poco a poco riesce a controllare tutti gli aspetti della vita degli italiani e propone all'italia un destino imperiale. Il fascismo deve portare la gloria all'italia. Ma, l'italia vive une guerra mondiale particolare in confronto agli altri paese occidentali. Problematica : In quale modo il fascismo è responsabile della guerra e della sua sconfitta? In quale modo la guerra vissuta dall'italia e dagli italiani è stata originale?

2 La guerra e l'italia : Sogni di gloria e realtà tragica ( ) 2 I. Una politica imperiale : la marcia verso la guerra ( ) A. Il sogno di un nuovo impero 1. L'impero italiano erede dalla monarchia Il fascismo italiano erede della politica coloniale monarchica. In effetti, la monarchia e i governi italiani avevano iniziato dalla metà dell'800 una politica di conquista coloniale sul modello degli altri paesi occidentali (Francia, Regno Unito, Germania...). Questa politica ha permesso all'italia di avere alcuni territori in Africa e nel Mediterraneo : Somalia e Eritrea nella corna dell'africa Libia (Tripolitana e Cirenaica) Isole del Dodecanneso nel mare dell'egeo Questi territori sono poveri, privi di risorse e poco popolosi...ma erano liberi per gli Italiani visto che non ci erano altri europei. Nel 1922, il fascismo riprende questo patrimonio coloniale coll'idea di svilupparlo. 2. L'impero italiano sviluppato dal fascismo Il fascismo continua completamente la politica coloniale monarchica. L'eredità è totale. L'unica differenza è che per i fascisti l'impero coloniale deve diventare un vero impero che sarà l'erede dell'impero romano e della sua gloria e potenza! L'Italia non deve avere soltanto colonie come gli altri Stati, deve diventare la potenza del Mediterraneo e al di là. Mussolini deve essere il suo Duce! Cosi, Mussolini continua la politica coloniale verso l'unico territorio non ancora occupato dagli europei in Africa : L'Etiopia. Gli italiani avevano già provato nel '800 ma senza successo. Era stata una vergogna per l'italia di perdere allora! Mussolini vuole dunque nel 1936 conquistare l'etiopia per affermare la sua potenza attuale. Con tutti i mezzi possibili (aerei, canoni, artiglieria, soldati...) e sotto il commando di Badoglio, gli italiani attaccano l'etiopia. Ma, la resistenza è forte e Mussolini deve autorizzare l'uso dei gas di combattimento e i bombardamenti generali...la guerra diventa una guerra sporca...ma vittoriosa alla fine. Gli italiani non vedono la realtà della guerra e pensano, a causa della propaganda, che la vittoria è stata bella e, sopratutto, che l'italia ci porta la civiltà! Inoltre, colla vittoria, il Re Vittorio Emanuele III diventa Imperatore ufficialmente. L'Italia è finalmente un impero il 9 maggio 1936! Questa vittoria provoca una reazione da parte della SDN (Società Delle Nazioni). In effetti, l'etiopia era uno Stato indipendente riconosciuto al livello internazionale e membro della SDN. La SDN doveva proteggere i suoi membri. In conseguenza, l'italia si ritrova condannata dalla SDN e subisce sanzioni economiche e un isolamento diplomatico da parte delle nazioni della SDN. Il fascismo reagisce con una propaganda attiva ma nella realtà, l'italia è isolata è deve trovare alleati.

3 La guerra e l'italia : Sogni di gloria e realtà tragica ( ) 3 Peraltro, questa conquista costa tanto all'italia (soldi, soldati...) e non permette di ottenere territori ricchi : poche risorse umane e materie prime... L'Italia ha la gloria della vittoria e dell'impero ma si ritrovata isolata e debole militarmente e economicamente. 3. L'isolamento internazionale dell'italia B. L'avvicinamento con i regimi fascisti d'europa Di fronte a quell'isolamento, l'italia deve trovare in Europa degli alleati che hanno le stesse caratteristiche (ideologia, debolezza delle colonie) e gli stessi interessi (conquistare uno spazio vitale ). 1. Le relazioni colla Spagna di Franco Il primo paese che potrebbe diventare un alleato di Mussolini sarebbe la Spagna. Ma, per diventare un alleato, Franco deve vincere la guerra civile spagnola che comincia nel Per vincerla, Franco ha bisogno di un sostegno militare e Mussolini (anche Hitler) gli può dare. In conseguenza, Mussolini decide di mandare un corpo di spedizione in Spagna con aerei, soldati e carri armati... : persone! Anche se l'esercito mandato non è moderno e molto efficace, l'aiuto militare mandato serve a Franco, accanto all'aiuto massiccio e moderno tedesco, a vincere contro la Repubblica e a prendere il potere in Spagna nel Mussolini aspettava in ritorno all'aiuto un'alleanza...ma, Franco rifiuta di diventare un'alleato. Rimane un amico dell'italia fascista ma neutrale! L'Italia ha perso uomini, soldi e forzi per niente. Deve rivolgersi verso l'unico paese disponibile : la Germania nazista. 2. Le relazioni colla Germania nazista Le relazioni colla Germania nazista non sono state sempre uguali durante gli anni '30. In effetti, all'inizio, Mussolini vede Hitler come un concorrente che vorrebbe prendere il suo posto di leader dei fascisti! Hitler e il suo regime sarebbero per Mussolini una copia dell'italia!

4 La guerra e l'italia : Sogni di gloria e realtà tragica ( ) 4 Cosi, all'inizio e fino al 1936, Mussolini fa di tutto per lottare contro la Germania minacciando anche di fare la guerra quando Hitler vuole annettere l'austria nel Alla Conferenze di Stresa nel 1935, Mussolini si allea alla Francia e al Regno Unito per limitare la potenza di Hitler e impedirlo di allargare la Germania conquistando i territori vicini (Austria, Cecoslovacchia...). All'epoca, Mussolini pensa essere al centro del gioco diplomatico europeo e di controllare tutto! Ma, dopo il 1936 e la sua condanna dalla SDN, Mussolini vede che finalmente la Germania è forse l'unico paese ancora disposto ad allearsi coll'italia. Inoltre, la Germania nazista è diventata allora una vera potenza in pieno sviluppo. Mussolini pensa allora di potere controllare la Germania e di approfittare della sua potenza per realizzare il suo progetto. Cosi, nel 1936, è firmato un trattato di amicizia tra l'italia e la Germania che si trasforma nell'asse Roma-Berlino (cooperazione attiva e affermazione della vicinanza tra fascismo e nazismo) alla fine dell'anno. Nel maggio 1939, è firmato il Patto d'acciaio. E' un'alleanza militare difensiva e offensiva tra la Germania e l'italia. Se uno dei due è attaccato o attacca lui stesso, l'altro deve entrare in guerra. L'Italia accetta quel principio coll'accordo verbale che la guerra non sarà dichiarata prima del Ciano e Ribbentrop sono i ministeri degli affari esteri italiano e tedesco C. Una potenza reale o sognata? Quella volontà di Mussolini di precisare che la guerra non deve cominciare subito ma dopo il 1941 è un elemento importante per capire la realtà della potenza militare italiana. In effetti, per fare la guerra e vincerla, si deve essere pronto! La propaganda fascista prova di mostrare sempre la potenza dell'esercito facendo spesso delle parate e sfilate militari a Roma o dei film. Il paese deve essere convinto di avere un esercito potente come l'afferma Mussolini e il regime fascista. Ma, la realtà è ben diversa. In effetti, i rapporti ufficiali e i dirigenti come Ciano annunciano i fatti : l'esercito non ha l'attrezzatura e il materiale necessari. L'esercito italiano è stato indebolito dalla guerra d'etiopia e della guerra di Spagna. Non ha mai sorpassato lo sforzo necessario seno per conquistare l'albania nel E' per questo che Mussolini non voleva di una guerra prima del Ma, i progetti di Hitler erano ben diversi.

5 La guerra e l'italia : Sogni di gloria e realtà tragica ( ) 5 II. La guerra degli italiani ( ) A. La dichiarazione di guerra Il Patto d'acciaio prevedeva che l'italia doveva entrare in guerra colla Germania in caso di guerra. Ma, nel 1939, Mussolini sceglie di rimanere neutrale quando la Germania attacca la Polonia! Per lui, Hitler non ha rispettato l'accordo e sopratutto aspetta di vedere chi vince...se deve entrare nella guerra con un esercito debole, è meglio sapere chi vincerà! Il progetto di Mussolini è semplice : Ho bisogno di un migliaio di morti per sedermi al tavolo della pace. Cosi, Mussolini aspetta il 10 giugno del 1940 per dichiarare la guerra alla Francia e al Regno Unito davanti una folla raggruppata piazza Venezia a Roma. A quel momento, la Francia è quasi vinta dalla Germania e Hitler è sicuro di dominare l'europa continentale...l'italia attacca dunque la Francia nelle Alpi e sulla Costa azzurra per fare parte dei paesi vincitori senza avere bisogno di combattere tanto. In effetti, il 16 giugno i francesi chiedono l'armistizio ai tedeschi e l'attacco italiano comincia il 21! Ma, la conquista facile immaginata è un po diversa nella realtà. In effetti, le truppe francesi che stanno di fronte sono pronte a combattere. Le truppe italiane riescono ad arrivare soltanto fino a Mentone con delle perdite alte: 631 morti italiani per 40 francesi... La vittoria difficile sulla Francia permette comunque a Mussolini di ottenere una zona d'occupazione in Francia ma mostra anche la debolezza dell'esercito ai soldati e a una parte degli italiani. E' la prima tapa della fine. B. La guerra parallela ( ) Il desiderio di Mussolini di creare un nuovo impero italiano sul modello romano stabilisce una nuovo strategia militare. Dopo la guerre colla Francia, Mussolini inizia la guerra parallela, cioè una guerra diretta dagli italiani nel Mediterraneo accanto alla guerra dai tedeschi che si svolge in Europa contro il Regno Unito e dopo l'unione Sovietica. Mussolini conquista il suo spazio vitale... La prima tapa si svolge in Africa. Gli italiani attaccano, nel estate del 1940, l'egitto inglese a partire della Libia e il Sudan e la Somalia inglesi a partire dell'aoi (Africa Orientale Italiana). In un primo tempo, si svolge bene anche se non ci sono tanti inglesi di fronte all'esercito italiano...

6 La guerra e l'italia : Sogni di gloria e realtà tragica ( ) 6 La seconda tapa è la Grecia che Mussolini vuole conquistare a partire dell'albania già conquistata nel Alla fine del 1940, gli italiani attaccano la Grecia. Ma, dopo meno di una settimana, i soldati italiani sono respinti in Albania e devono difendersi contro i soldati greci! Il sogno di vittoria veloce e italiana scompare. La situazione è ancora peggiore in Africa quando gli inglesi attaccano dall'egitto alla fine del 1940 e riescono a sconfiggere l'esercito italiano...dappertutto, gli italiani hanno allora bisogno dei tedeschi. E' finita la guerra condotta dagli italiani. Adesso, sono i tedeschi che controllano la guerra anche nei Balcani e in Africa. Nel 1941, il generale tedesco Rommel attacca in Africa e stabilisce la situazione e le forze tedesche attaccano in Grecia e in Iugoslavia. I due paesi sono conquistati velocemente...e gli italiani sono salvati e occupano la Grecia e la Iugoslavia coi tedeschi. Quando i tedeschi attaccano l'unione Sovietica nell'aprile del 1941, Mussolini vuole partecipare alla futura vittoria tedesca e ci manda soldati. Ma, di fronte alla forza alleata, le posizioni degli italo-tedeschi in Africa sono in pericolo. Gli anni sono gli anni di rottura su tutti i fronti e segnano la fine della vittoria : Maggio-Novembre del 1941 : l'aoi è persa. Novembre del 1942 : Battaglia di El Alamein e inizio della ritirata in Africa che finisce nel maggio del 1943 colla disfatta e la perdita totale dell'africa. Gennaio del 1943 : Annientamento delle truppe italiane in Russia morti tra i soldati mandati furono i soldati congelati... Soldati italiani in Russia durante la ritirata Adesso, gli alleati sono di fronte all'italia nel Mediterraneo e diventa allora la prossima tapa per la liberazione dell'europa per gli alleati. C. La rottura durante l'estate 1943 L'estate del 1943 corrisponde a un momento centrale nella storia dell'italia durante la seconda guerra mondiale perché i fatti militari hanno conseguenze dirette sul regime e sulla vita degli italiani. 1. Il 10 luglio e il 25 luglio Il 10 luglio del 1943, gli alleati sbarcano in Sicilia. La guerra si svolge sul territorio italiano direttamente e non più nelle colonie. Lo sbarco si svolge abbastanza bene visto che è stato preparato colla mafia siciliana e che le truppe italiane presente non oppongono una resistenza forte. Gli italiani cominciano a essere stufi di combattere e di perdere...

7 La guerra e l'italia : Sogni di gloria e realtà tragica ( ) 7 Di più, l'italia subisce bombardamenti importanti su tutte le città del paese sia al nord che al sud. Gli italiani vivono la guerra di maniera più quotidiana. Il malcontento si sviluppa nella popolazione come durante, già, il marzo 1943 con degli scioperi nelle fabbriche del nord dell'italia. Anche i responsabili dell'esercito o dello Stato pensano che se tutto continui cosi, la guerra sia perduta... E' in quel contesto che la riunione del Gran Consiglio Fascista si riunisce il 25 luglio del Durante la riunione, la maggioranza dei membri votano contro Mussolini che deve dare le sue dimissioni! Il Re Vittorio Emanuele III manda in prigione subito Mussolini al Gran Sasso e nomina il Maresciallo Badoglio Capo del Governo. Badoglio era lui che aveva conquistato l'etiopia per Mussolini... A questo momento, gli italiani pensano che il regime fascista e la guerra siano finiti...la folla scende in piazza per celebrare la fine del fascismo e la pace...ma, non hanno completamente ragione. Il regime fascista scompare velocemente perché il Re e Badoglio riprendono il controllo di tutto lo Stato e sciolgono gli organi fascisti. A Milano, la gente destrugge i simboli fascisti (il fascio). A Roma, la gente manifesta in piazza. Per quello che riguarda la guerra, ufficialmente Badoglio rimane alleato colla Germania e prosegue la guerra...ma segretamente, ha iniziato le trattative cogli alleati per firmare la pace. L'Italia si trova dunque in una situazione complicata essendo ufficialmente alleata colla Germania, combattendo con lui contro gli alleati e trattando segretamente cogli alleati L'8 settembre Quelle situazione cambia radicalmente l'8 settembre del 1943 coll'annuncio ufficiale alla radio da Badoglio dell'armistizio cogli alleati. L'Italia non è più in guerra cogli alleati e deve difendersi da qualsiasi attacchi. Quell'annuncio che dovrebbe significare la pace crea il caos in Italia. In effetti, l'armistizio è stato firmato segretamente il 3 settembre ma l'esercito italiano non è stato preparato e informato da quel cambiamento. Al contrario, le truppe e il commando tedeschi l'hanno saputo prima! In conseguenza, i tedeschi attaccano la mattina dell'8 settembre tutte le posizioni italiane per occupare l'italia e le zone dove stanno soldati italiani. Dal canto loro, gli italiani non hanno ordini! Di fronte a quella situazione, ci sono diversi casi per i soldati: Essere fatto prigionieri dai tedeschi ed essere mandato nei campi in Germania. Sono stati italiani mandati nei campi di lavoro in Germania. Scegliere di continuare a lottare coi tedeschi. Resistenza dei soldati italiana alla Porta San Paolo a Roma

8 La guerra e l'italia : Sogni di gloria e realtà tragica ( ) 8 Provare di resistere all'attacco tedesco come si svolge a Roma dove i soldati italiani resistono due giorni ai tedeschi prima di rendersi. Provare di resistere all'attacco tedesco nei territori occupati come si svolge sull'isola di Cefalonia dove i soldati italiani della divisione Acqui combattono. I prigionieri sono stati tutti fucilati dai tedeschi. E' una strage. Fuggire per tornare a casa lasciando la divisa militare e le armi. Fuggire e nascondersi nelle montagne per cominciare una nuova forma di lotta : la lotta partigiana. (Cosi la IV armata che era presente in Francia si scioglie da sola. I primi partigiani nelle Alpi sono quei soldati tornati dalla Francia senza ordini.) Cosi, l'8 settembre è un evento centrale che cambia tutta la situazione in Italia. Inoltre, quel giorno Badoglio e il Re fuggono di Roma per raggiungere le truppe alleate nel sud e mettersi sotto la loro protezione mentre il popolo subisce l'occupazione tedesca... D. Tra guerra di liberazione e guerra civile ( ) A partir di questo momento, ci sono due guerre in Italia : una guerra di liberazione condotta principalmente dagli alleati contro i tedeschi e una guerra civile tra gli italiani nel nord dell'italia. Due guerre legate ma anche molte diverse. 1. La guerra di liberazione Le forze alleate (americane, inglesi, francesi...) hanno come unico scopo di combattere i tedeschi e i loro alleati (fascisti) per liberare l'italia e, forse, arrivare fino alla Germania. Arrivate in Sicilia il 10 luglio del 1943, continuano la loro avanzata fino all'autunno del A quel momento, sono bloccate dalle truppe tedesche che si sono trincerarsi dietro una linea di difesa: la linea Gustav. Attraversa tutta la penisola e impedisce ogni possibilità di avanzata. Fino alla primavera del 1944, la linea resiste. A partire dell'estate del 1944, riescono ad andare avanti e liberano Roma il 4 giugno del 1944 e tutto il centro dell'italia fino a Firenze il 6 agosto del La città di Firenze era già liberata dai partigiani all'arrivo degli americani. L'avanzata alleata è ancora fermata su un'altra linea : la linea Gotica. Resiste quasi fino all'inizio del Tra gennaio e aprile 1945, liberano finalmente il nord dell'italia per arrivare a Milano il 28 aprile del 1945, tre giorni dopo l'insurrezione della città e la sua liberazione autonoma. Finalmente, gli alleati hanno messo due anni per salire la penisola italiana...due anni perché i tedeschi e i loro alleati hanno resistito tanto con delle difese di ottimo valore. Due anni anche perché gli alleati hanno fatto dell'italia un teatro di guerra secondario una volta il

9 fascismo caduto e il Re cambiato campo. 2. La guerra civile La guerra e l'italia : Sogni di gloria e realtà tragica ( ) 9 La guerra civile oppone due campi tra di loro : i partigiani che fanno la resistenza ed i repubblichini che sono fascisti. In effetti, l'8 settembre 1943 nasce nel nord e nel centro dell'italia un movimento di resistenza che ha come scopo principale di liberare l'italia dai nazi-fascisti (nazisti tedeschi e fascisti italiani). Dall'altra parte, i repubblichini seguono Mussolini nel suo disperato tentativo di fare nascere un fascismo repubblicano italiano. In effetti, Mussolini è stato liberato dai tedeschi il 12 settembre del 1943 e è portato in Germania per creare un nuovo Stato fascista alleato in Italia. La Repubblica Sociale Italiana è proclamata il 18 settembre da Monaco di Baviera e ha per capitale Salo' sul Lago di Garda. Questi due campi si fanno una guerra totale. I partigiani, organizzati poco a poco in un Comitato di Liberazione Nazionale (CLN), fanno atti di sabotaggio, attentati, assassini, propaganda con una stampa clandestina e ricerca di informazioni per gli alleati...dal campo loro, i repubblichini, con l'aiuto dei tedeschi, fanno di tutto per trovare, catturare e uccidere i partigiani che sono, per loro, ribelli e banditi. Per farlo, fanno atti di guerra, fucilazioni, propaganda...di più, i fascisti sono influenzati dai nazisti e applicano la politica razziale del nazismo creando campi in Italia per gli ebrei (ed i partigiani) come il campo di sterminio di Risiera di San Sabba nella provincia di Trieste. Per riassumere quello si può prendere due eventi legati che dimostrano la logica e la crudeltà della guerra civile. Cosi, il 23 marzo 1944, un gruppo di partigiani romani uccidono per strada 33 soldati SS nella via Rasella a Roma. Tutto il reparto tedesco è ucciso! L'attentato è fatto il giorno anniversario della creazione dei fasci di combattimento... E' una maniera per i partigiani di mostrare la loro forza e di mostrare ai nazi-fascisti che non controllano l'italia nei fatti. Ma, di fronte a quest'attentato, il commando tedesco applica una politica semplice. Ogni soldato tedesco è vendicato colla fucilazione di dieci italiani...il 24 marzo, l'indomani, 334 italiani presi nei carceri di Roma sono fucilati nelle Fosse Ardeatine vicine a Roma. La guerra civile segue sempre questa logica : attentati e rappresaglie. Ma, al di là di questa lotta, i partigiani riescono poco a poco a liberare delle zone piccole nelle montagne e poi anche a iniziare delle insurrezioni prima dell'arrivo degli alleati come a Firenze, a Milano o a Venezia. E' un attore reale della liberazione dell'italia e della lotta contro il fascismo. In effetti, sono i partigiani che riescono a catturare Mussolini e gli ultimi dirigenti fascisti quando volevano fuggire verso la Svizzera in aprile Sono tutti giudicati e fucilati il 28 aprile. I loro corpi sono esposti alla folla sul Piazzale Loreto a Milano.

10 La guerra e l'italia : Sogni di gloria e realtà tragica ( ) 10 La liberazione delle città del Nord e la morte di Mussolini illustrano la fine della guerra in Italia. C/C: La seconda guerra mondiale è stata dunque la tomba del regime fascista. La gloria della conquista si è trasformata nella vergogna della sconfitta. Mal preparata, l'italia si è trovata sottomessa alla potenza tedesca. Inoltre, l'atteggiamento del Re, tra l'altro, ha provocato una guerra civile a causa della non preparazione dell'armistizio. Questi due anni hanno lasciato la rabbia e la violenza esprimersi senza limite. L'Italia deve dunque ricostruire adesso sia al livello materiale che politico. Quale sarà l'italia del dopoguerra? Da conoscere : Conquista Etiopia / Impero (9 maggio 1936) SDN / Sanzioni Conferenza di Stresa 1935 Asse Roma Berlino 1936 Patto d'acciaio 1939 Dichiarazione di guerra (10 giugno 1940) Guerra parallela (40-43) El Alamein (1942) 10 luglio 43 Sbarco Sicilia 25 luglio 43 GCF Dimissioni 8 settembre 43 Armistizio Strage di Cefalonia Liberazione di Roma 4 giugno 44 Linea Gustav / Gotica Insurrezione generale 25 aprile 45 Morte Mussolini 28 aprile 45 CLN RSI Pietro Badoglio Via Rasella 23 marzo 43 Fosse Ardeatine 24 marzo 43 Film : -Il mandolino del capitano Corelli, John Madden -Tutti a casa, Luigi Comencini -La notte di San Lorenzo, Paolo e Vittorio Taviani

Il 25 aprile è la festa della Liberazione, ma perché?

Il 25 aprile è la festa della Liberazione, ma perché? Il 25 aprile è la festa della Liberazione, ma perché? Il 25 aprile del 1945 furono liberate dall'occupazione tedesca e repubblichina Milano e Torino: perciò fu scelta quella data Il 25 aprile è la festa

Dettagli

Seconda guerra mondiale fronte Europeo

Seconda guerra mondiale fronte Europeo Seconda guerra mondiale fronte Europeo 1 settembre 1939 i tedeschi entrano in Polonia 3 settembre Inghilterra e Francia dichiarando guerra alla Germania scoppia ufficialmente la seconda guerra mondiale

Dettagli

La prima Guerra Mondiale USA. ( ) L Europa divisa in due blocchi All inizio del secolo scorso (1900) l Europa era divisa in due parti:

La prima Guerra Mondiale USA. ( ) L Europa divisa in due blocchi All inizio del secolo scorso (1900) l Europa era divisa in due parti: La prima Guerra Mondiale ( 1914-1918) L Europa divisa in due blocchi All inizio del secolo scorso (1900) l Europa era divisa in due parti: 1 blocco Triplice Alleanza Dichiarò guerra Formata da Impero AustroUngarico,

Dettagli

La Seconda guerra mondiale

La Seconda guerra mondiale La Seconda guerra mondiale Il 1 settembre 1939 Hitler attacca la Polonia con il pretesto di occupare il corridoio di Danzica Attacco tedesco alla Polonia La resa di Varsavia A questo punto Francia e Gran

Dettagli

1936:partecipazione alla guerra civile spagnola

1936:partecipazione alla guerra civile spagnola LA VIGILIA LA SECONDA GUERRA MONDIALE 1936:partecipazione alla guerra civile spagnola 1937: ASSE ROMA-BERLINO 1938: annessione dell'austria occupazione dei Sudeti (Cecoslovacchia) e Patto di Monaco LA

Dettagli

IL FASCISMO INOLTRE... 1919-1920: PROTESTE DEI LAVORATORI E DEI SINDACATI: E IL BIENNIO ROSSO

IL FASCISMO INOLTRE... 1919-1920: PROTESTE DEI LAVORATORI E DEI SINDACATI: E IL BIENNIO ROSSO IL FASCISMO Disoccupazione Troppe spese militari Dopo la I guerra mondiale in Italia ci fu un periodo di crisi economica Bassa produzione economica I contadini erano stati in guerra e i campi non erano

Dettagli

L'impero, i crimini.

L'impero, i crimini. Storia e civiltà d'italia L'impero, i crimini. Giorgio Cadorini Università della Slesia giorgio ad cadorini.org Opava In Libia Nel 1912, finita la guerra con l'impero Ottomano, l'italia controlla la Tripolitania

Dettagli

L'Italia unificata : creare gli Italiani ( ) [4 ore]

L'Italia unificata : creare gli Italiani ( ) [4 ore] L'Italia unificata : creare gli Italiani (1860-1915) [4 ore] Dopo l'unificazione dell'italia, lo Stato unitario ha un problema centrale : fare accettare a tutti gli abitanti della penisola il nuovo Stato.

Dettagli

Fascismo vittoria mutilata spedizione di Fiume crisi biennio rosso Benito Mussolini Fasci di Combattimento marcia su Roma; ventennio

Fascismo vittoria mutilata spedizione di Fiume crisi biennio rosso Benito Mussolini Fasci di Combattimento marcia su Roma; ventennio Al termine della prima guerra mondiale l'italia attraversa un periodo difficile. E' forte il malcontento dei nazionalisti insoddisfatti della conclusione della prima guerra mondiale perché secondo loro

Dettagli

CEFALONIA Cronologia, Eventi. Cefalonia - Cronologia, Eventi...

CEFALONIA Cronologia, Eventi. Cefalonia - Cronologia, Eventi... CEFALONIA Cronologia, Eventi 1 1 Settembre 1939 L esercito Tedesco invade la Polonia. Il 30 Novembre inizia attacco all URSS. Primavera del 1940 la Germania invade la Danimarca, Norvegia, Olanda, Belgio

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA SECONDA GUERRA MONDIALE LA SECONDA GUERRA MONDIALE 1939-1945 La linea del tempo 1939: invasione nazi-sovietica della Polonia 1941: invasione della Russia da parte della Germania. Attacco giapponese a Pearl Harbor ed entrata in

Dettagli

LE BATTAGLIE DELL ITALIA 1940-1941

LE BATTAGLIE DELL ITALIA 1940-1941 LE BATTAGLIE DELL ITALIA 1940-1941 Alla fine del 1940 l Italia invade la Grecia. L impresa è più difficile del previsto e deve chiedere aiuto ai tedeschi L esercito italiano e quello tedesco combattono

Dettagli

LA PRIMA GUERRA MONDIALE ( )

LA PRIMA GUERRA MONDIALE ( ) LA PRIMA GUERRA MONDIALE (1914-1918) EUROPA 1914 TRIPLICE ALLEANZA: AUSTRIA-UNGHERIA, GERMANIA, ITALIA TRIPLICE INTESA: INGHILTERRA, FRANCIA, RUSSIA EUROPA 1914 IMPERO AUSTRO-UNGARICO E IMPERO TURCO SONO

Dettagli

LA PRIMA GUERRA MONDIALE PARTE SECONDA

LA PRIMA GUERRA MONDIALE PARTE SECONDA LA PRIMA GUERRA MONDIALE PARTE SECONDA IL FRONTE ITALO-AUSTRIACO: 1915-1916 Il 24 maggio 1915, l Italia non era pronta sia per l organizzazione e preparazione dell esercito sia per carenze dell armamento

Dettagli

Da Caporetto a Vittorio Veneto

Da Caporetto a Vittorio Veneto Da Caporetto a Vittorio Veneto L Italia nella guerra globale Maggio 1915: rapporto ambiguo con l impero tedesco Italia dichiara guerra solo all Austria-Ungheria Con la Germania ci si limita alla rottura

Dettagli

II GUERRA MONDIALE P AR T E T E R Z A

II GUERRA MONDIALE P AR T E T E R Z A II GUERRA MONDIALE PARTE TERZA RESISTENZA E LIBERAZIONE DELL ITALIA In Italia dal 1943 al 1945 i partigiani organizzano la Resistenza. Nel frattempo, gli alleati anglo-americani, che erano sbarcati in

Dettagli

La seconda guerra mondiale

La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale dura dal 1939 al 1945 ed è una guerra totale, cioè coinvolge tutto il mondo. da un lato i regimi nazifascisti, gli STATI DELL ASSE, cioè Germania,

Dettagli

II GUERRA MONDIALE S E C O N D A P AR T E

II GUERRA MONDIALE S E C O N D A P AR T E II GUERRA MONDIALE SECONDA PARTE LA SOLUZIONE FINALE Fino all inizio del 1942 il progetto di Hitler di costruire il Terzo Reich si stava realizzando: - molti territori erano controllati dai tedeschi; -

Dettagli

La seconda guerra mondiale

La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale Il 1 settembre 1939 Hitler attacca la Polonia con il pretesto di occupare il corridoio di Danzica video A questo punto Francia e Inghilterra, decise a non permettere ulteriori

Dettagli

LA RESISTENZA ( )

LA RESISTENZA ( ) LA RESISTENZA (1943-45) L'8 settembre 1943 a Cassibile (presso Siracusa) Badoglio firmò segretamente l'armistizio con gli Alleati. Quello stesso giorno i nazisti passarono il confine al passo del Brennero

Dettagli

OGNI FRANCOBOLLO RACCONTA UNA STORIA E NELLA STORIA TROVIAMO LE GUERRE. DURANTE I CONFLITTI MILITARI IL SISTEMA POSTALE NON SI FERMA E

OGNI FRANCOBOLLO RACCONTA UNA STORIA E NELLA STORIA TROVIAMO LE GUERRE. DURANTE I CONFLITTI MILITARI IL SISTEMA POSTALE NON SI FERMA E OGNI FRANCOBOLLO RACCONTA UNA STORIA E NELLA STORIA TROVIAMO LE GUERRE. DURANTE I CONFLITTI MILITARI IL SISTEMA POSTALE NON SI FERMA E CON QUESTO IL FRANCOBOLLO. IL FRANCOBOLLO SARA UN PICCOLO FOGLIETTO

Dettagli

Il 1943 anno cruciale della guerra

Il 1943 anno cruciale della guerra Il 1943 anno cruciale della guerra Dicembre 1942 gennaio 1943 la ritirata di Russia di Csir e Armir Nell offensiva invernale sovietica tra il Volga e il Don l Armir, oltre alle artiglierie, gli automezzi,

Dettagli

70 ANNIVERSARIO DELL INIZIO DELLA LOTTA DI LIBERAZIONE LA RESISTENZA IN ITALIA IL CASO DELLA FAMIGLIA PUECHER

70 ANNIVERSARIO DELL INIZIO DELLA LOTTA DI LIBERAZIONE LA RESISTENZA IN ITALIA IL CASO DELLA FAMIGLIA PUECHER 1943 2013 70 ANNIVERSARIO DELL INIZIO DELLA LOTTA DI LIBERAZIONE LA RESISTENZA IN ITALIA IL CASO DELLA FAMIGLIA PUECHER Giancarlo Puecher ucciso dal fascismo Giorgio Puecher deportato e morto a Mauthausen

Dettagli

3 anno BOMBE E SOFFERENZA

3 anno BOMBE E SOFFERENZA 3 anno narrat I V a storica scuola second. di I grado BOMBE E SOFFERENZA LA SECONDA GUERRA MONDIALE Le privazioni della guerra, il fronte che si avvicina, il pericolo dei tedeschi, la presenza dei partigiani...

Dettagli

La seconda guerra mondiale

La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale 1938 Marzo: Annessione dell Austria Settembre: Conferenza di Monaco: cessione dei Sudeti a Hitler (Hitler, Daladier, Chamberlin, Mussolini: la pace è salva! Politica di appeasement)

Dettagli

Storia delle relazioni internazionali

Storia delle relazioni internazionali A Ennio Di Nolfo w Storia delle relazioni internazionali 1918-1999 Editori Laterza Indice del volume Introduzione VII Parte prima Ventanni fra due guerre I. La mancata ricostruzione del sistema europeo

Dettagli

Il mondo tra le due guerre mondiali C O S A A C C A D E N E L M O N D O T R A L A P R I M A E L A S E C O N D A G U E R R A M O N D I A L E?

Il mondo tra le due guerre mondiali C O S A A C C A D E N E L M O N D O T R A L A P R I M A E L A S E C O N D A G U E R R A M O N D I A L E? Il mondo tra le due guerre mondiali C O S A A C C A D E N E L M O N D O T R A L A P R I M A E L A S E C O N D A G U E R R A M O N D I A L E? Gli eventi essenziali Nascita ed affermazione del Fascismo Crisi

Dettagli

LA COSTITUZIONE ITALIANA

LA COSTITUZIONE ITALIANA LA COSTITUZIONE ITALIANA I primi esperimenti di Costituzione Iniziano con l arrivo in Italia dei moti liberali della Rivoluzione francese LO STATUTO ALBERTINO (1848) che era la Costituzione del Regno del

Dettagli

Programma di storia Classe V AL Docente: Maria Grazia Nistri a.s. 2015/2016

Programma di storia Classe V AL Docente: Maria Grazia Nistri a.s. 2015/2016 Programma di storia Classe V AL Docente: Maria Grazia Nistri a.s. 2015/2016 Testo: Dialogo con la storia e l'attualità 2 - Dalla metà del Seicento alla fine dell'ottocento. -Capitolo 13: "La seconda rivoluzione

Dettagli

Lo Stato Italiano dalla monarchia alla repubblica

Lo Stato Italiano dalla monarchia alla repubblica Lo Stato Italiano dalla monarchia alla repubblica La penisola nel 1861: il REGNO D ITALIA 17 marzo 1861: nasce il Regno d Italia Unificazione o piemontesizzazione? Stesso Re: Vittorio Emanuele II Stessa

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA SECONDA GUERRA MONDIALE 1 settembre 1939 invasione della Polonia LA SECONDA GUERRA MONDIALE VERSO LA SECONDA GUERRA MONDIALE CRISI DEGLI ANNI 30 ISOLAZIONISMO AMERICANO AFFERMAZIONE DEL NAZISMO IN GERMANIA POLITICA ESTERA AGGRESSIVA

Dettagli

Geografia -Mod. B. Geografia delle Migrazioni. Alessandro Ricci

Geografia -Mod. B. Geografia delle Migrazioni. Alessandro Ricci Geografia -Mod. B Geografia delle Migrazioni Alessandro Ricci alessandro.ricci@uniroma2.it Crisi politiche e fenomeno migratorio Emigrazioni: Circa 1 milione di albanesi vive all estero (48% di questi

Dettagli

Raccontare la città industriale 3.0 Scuole secondarie superiori

Raccontare la città industriale 3.0 Scuole secondarie superiori Raccontare la città industriale 3.0 Scuole secondarie superiori 1 li contesto storico Il cinema come metafora della realtà «Il Grande Dittatore» Charlie Chaplin 3 1919 20 marzo: discorso di Mussolini ai

Dettagli

Risorgimento Le guerre d indipendenza: verso l Unità d Italia La prima guerra d'indipendenza Nasce il regno d Italia

Risorgimento Le guerre d indipendenza: verso l Unità d Italia La prima guerra d'indipendenza Nasce il regno d Italia Risorgimento E il processo che portò alla formazione dello Stato italiano unitario nell'ottocento. Il Risorgimento cominciò dopo il Congresso di Vienna come reazione alla restaurazione. In Italia i patrioti

Dettagli

La Seconda Guerra Mondiale 1939-1945

La Seconda Guerra Mondiale 1939-1945 La Seconda Guerra Mondiale 1939-1945 A partire dal 1935 la Germania nazista di Hitler iniziò ad attuare la sua politica espansionistica, approfittando della debolezza e delle problematiche economiche di

Dettagli

VICENDE STORICO- COSTITUZIONALI. prof.ssa Carli Moretti Donatella 1

VICENDE STORICO- COSTITUZIONALI. prof.ssa Carli Moretti Donatella 1 VICENDE STORICO- COSTITUZIONALI prof.ssa Carli Moretti Donatella 1 Periodo 1861-1922 STATO LIBERALE Proclamazione del Regno d Italia Re: Vittorio Emanuele II Quando nasce l Italia si parla di piemontizzazione

Dettagli

LA GRANDE GUERRA. Nel 1914 i maggiori Paesi dell Europa sono divisi in due alleanze:

LA GRANDE GUERRA. Nel 1914 i maggiori Paesi dell Europa sono divisi in due alleanze: LA GRANDE GUERRA Gli inizi di una guerra di massa Il 28 giugno 1914 l erede al trono austriaco, Francesco Ferdinando d Asburgo viene ucciso da un giovane nazionalista della Serbia mentre si trova in Bosnia,

Dettagli

LA RIVOLUZIONE FRANCESE IN FRANCIA EBBE VARIE CONSEGUENZE POLITICHE COME:

LA RIVOLUZIONE FRANCESE IN FRANCIA EBBE VARIE CONSEGUENZE POLITICHE COME: LA RIVOLUZIONE FRANCESE IN FRANCIA EBBE VARIE CONSEGUENZE POLITICHE COME: IL PASSAGGIO DALLA MONARCHIA (GOVERNO DI UN RE SUI SUDDITI) ALLA REPUBBLICA (GOVERNO AFFIDATO A RAPPRESENTANTI DEL POPOLO ELETTI

Dettagli

La seconda guerra mondiale, altri crimini, la Resistenza.

La seconda guerra mondiale, altri crimini, la Resistenza. Storia e civiltà d'italia La seconda guerra mondiale, altri crimini, la Resistenza. Giorgio Cadorini giorgio ad cadorini.org Università della Slesia Opava Uno stato aggressivo e razzista Dal 1936 l'italia

Dettagli

La seconda guerra mondiale

La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale In risposta alle mire tedesche sulla Polonia, Francia e Inghilterra conclusero un'alleanza con questo paese e, quando il 1 settembre 1939, Hitler invase la Polonia, Francia e

Dettagli

PROGRAMMA DI STORIA 5 LC A

PROGRAMMA DI STORIA 5 LC A PROGRAMMA DI STORIA 5 LC A Anno scolastico 2014/2015 SEZIONE CLASSICA: Classe 5 L.C. sez. A Manuale: A. Prosperi, G. Zagrebelsky, P. Viola, M. Battini, Storia e identità vol. 2 e vol. 3 Einaudi Scuola

Dettagli

STORIA COSTITUZIONALE STATUTO ALBERTINO, STATO FASCISTA, COSTITUZIONE REPUBBLICANA

STORIA COSTITUZIONALE STATUTO ALBERTINO, STATO FASCISTA, COSTITUZIONE REPUBBLICANA STORIA COSTITUZIONALE STATUTO ALBERTINO, STATO FASCISTA, COSTITUZIONE REPUBBLICANA STATUTO ALBERTINO Proclamazione del Regno d Italia nel 1861 Continuazione del Regno di Piemonte e Sardegna. Primo re Vittorio

Dettagli

Tra 800 e 900 Un'epoca segnata da grandi fenomeni

Tra 800 e 900 Un'epoca segnata da grandi fenomeni Tra 800 e 900 Un'epoca segnata da grandi fenomeni la grande emigrazione verso il nuovo continente quasi un quarto della popolazione italiana (17 milioni di individui su 30)partì per sfuggire alla miseria

Dettagli

NORD. Mare del Nord. Regione. germanica. Regione. Regione. italiana. Mar Mediterraneo SUD

NORD. Mare del Nord. Regione. germanica. Regione. Regione. italiana. Mar Mediterraneo SUD Le Regioni europee NORD nordica OCEANO ATLANTICO OVEST britannica Mare del Nord russa EST francese germanica centro- orientale iberica italiana balcanica Mar Nero Mar Mediterraneo L Europa è formata da

Dettagli

l'europa dopo il congresso di Vienna L'Italia dopo il Congresso di Vienna

l'europa dopo il congresso di Vienna L'Italia dopo il Congresso di Vienna l'europa dopo il congresso di Vienna L'Italia dopo il Congresso di Vienna Le idee del Risorgimento: i liberali e i democratici Giuseppe Mazzini Carlo Cattaneo Vincenzo Gioberti Cesare Balbo Massimo d'azeglio

Dettagli

Per non dimenticare on dimentic

Per non dimenticare on dimentic Per non dimenticare L orrore e le colpe del nazismo e del fascismo sono tutte in questa manciata di foto. Ovviamente si tratta di una piccola parte delle migliaia scattate nei campi di sterminio dagli

Dettagli

Visita guidata alla mostra per tutte le classi

Visita guidata alla mostra per tutte le classi 1 Visita guidata alla mostra per tutte le classi 2 Fasi di lavoro 1. Motivazione degli studenti 2. Progettazione di attività in riferimento allo specifico grado scolastico / classe e alla disciplina 3.

Dettagli

COMUNE DI NOVA MILANESE Assessorato alla Cultura Biblioteca Civica Popolare

COMUNE DI NOVA MILANESE Assessorato alla Cultura Biblioteca Civica Popolare COMUNE DI NOVA MILANESE Assessorato alla Cultura Biblioteca Civica Popolare presentazione La mostra documentaria il 45 è composta da schede con brevi testi e riproduzioni di materiali documentari che non

Dettagli

APPROFONDIMENTO CONOSCERE LA SHOAH CON L AIUTO DI UNA COETANEA : DIARIO di ANNE FRANK (testo semplificato)

APPROFONDIMENTO CONOSCERE LA SHOAH CON L AIUTO DI UNA COETANEA : DIARIO di ANNE FRANK (testo semplificato) APPROFONDIMENTO CONOSCERE LA SHOAH CON L AIUTO DI UNA COETANEA : DIARIO di ANNE FRANK (testo semplificato) Lunedì sera, 8 settembre 1943 Cara Kitty, se rileggi le mie lettere una dopo l altra ti accorgerai

Dettagli

Cause e inizio della guerra

Cause e inizio della guerra Cause e inizio della guerra Controversie irrisolte: Germania-Francia (Alsazia e Lorena) Spartizione dei Balcani Italia-Austria (per le terre irredente ) Nazionalità nell Impero asburgico Effetti dell aggressività

Dettagli

L'Italia all'inizio del Novecento

L'Italia all'inizio del Novecento L'Italia all'inizio del Novecento 1898: le proteste del popolo vengono represse a cannonate Movimento anarchico: proponeva l'abolizione di ogni autorità e mirava a costruire una società senza Stato 29

Dettagli

CAMILLO BENSO CONTE DI CAVOUR. Giulia Ballarani Classe III A Istituto Comprensivo Assisi 3

CAMILLO BENSO CONTE DI CAVOUR. Giulia Ballarani Classe III A Istituto Comprensivo Assisi 3 CAMILLO BENSO CONTE DI CAVOUR Giulia Ballarani Classe III A Istituto Comprensivo Assisi 3 LA VITA Camillo Paolo Filippo Giulio Benso, nobile dei Marchesi di Cavour, Conte di Cellarengo e di Isolabella

Dettagli

La rivoluzione russa e la nascita dell Unione Sovietica

La rivoluzione russa e la nascita dell Unione Sovietica La rivoluzione russa e la nascita dell Unione Sovietica Nel 1917, nel pieno della Prima Guerra Mondiale, la Russia decide di uscire dal conflitto poiché è attraversata da una drammatica rivoluzione. Come

Dettagli

Data Germania Italia

Data Germania Italia Cronologia della Shoah Data Germania Italia 15 settembre 1935 5 settembre 1938 9-10 novembre 1938 Leggi di Norimberga: Legge per la protezione del sangue e dell onore tedesco Legge del Reich sulla cittadinanza

Dettagli

Istituto Tecnico Economico Statale R.Valturio Rimini

Istituto Tecnico Economico Statale R.Valturio Rimini 1 Istituto Tecnico Economico Statale R.Valturio Rimini CORSO AMMINISTRAZIONE FINANZA MARKETING PROGRAMMA DI STORIA SVOLTO NELLA CLASSE V B ANNO SCOLASTICO 2016-2017 PROF.SSA BELLONI MARIAGRAZIA 2 Istituto

Dettagli

L espansione di Roma in Italia e nel Mediterraneo

L espansione di Roma in Italia e nel Mediterraneo Unità di apprendimento semplificata A cura di Emma Mapelli L espansione di Roma in Italia e nel Mediterraneo 1 Osserva lo schema. Puoi usare il vocabolario, se vuoi. schema 1 Date, parole importanti, numeri

Dettagli

LA RESTAURAZIONE periodo immediatamente successivo alla sconfitta di Napoleone contraddistinto dal ritorno delle monarchie assolute

LA RESTAURAZIONE periodo immediatamente successivo alla sconfitta di Napoleone contraddistinto dal ritorno delle monarchie assolute LA RESTAURAZIONE periodo immediatamente successivo alla sconfitta di Napoleone contraddistinto dal ritorno delle monarchie assolute I rappresentanti dei diversi stati d'europa si riuniscono per decidere

Dettagli

SECONDA GUERRA MONDIALE

SECONDA GUERRA MONDIALE SECONDA GUERRA MONDIALE 1939-1945 CARATTERISTICHE La Seconda Guerra Mondiale, scoppiata ancora una volta in Europa, si estese presto a tutti i continenti e durò dal 1939 al 1945. Il secondo conflitto mondiale

Dettagli

xdams - Archivio Storico Istituto Luce Pagina 1

xdams - Archivio Storico Istituto Luce Pagina 1 Fondo Vedo: 1957 Riproduzione della rivista fascista " Rivista illustrata del popolo d'italia " 14.12.1957 immagini Fotografia della prima pagina della Rivista illustrata del popolo d'italia. Totale codice

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA SECONDA GUERRA MONDIALE LA SECONDA GUERRA MONDIALE 1939-1945 La linea del tempo 1939: invasione nazi-sovietica della Polonia 1941: invasione della Russia da parte della Germania. Attacco giapponese a Pearl Harbor ed entrata in

Dettagli

LA COSTITUZIONE ITALIANA

LA COSTITUZIONE ITALIANA LA COSTITUZIONE ITALIANA «Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei

Dettagli

Cronologia essenziale

Cronologia essenziale Cronologia essenziale 1938 1. Il blocco dei prezzi, varato nel 1936, è prorogato per due anni 10. Decreti antisemiti varati dal Governo 1939 2. Eugenio Pacelli è eletto Papa con il nome di Pio XII 6. Le

Dettagli

Classe: IV Sezione: C Anno scolastico: Programma di storia

Classe: IV Sezione: C Anno scolastico: Programma di storia Classe: IV Sezione: C Anno scolastico: 2013-2014 Programma di storia Grandi progetti politici a confronto Il Seicento: un epoca di grandi trasformazioni Economia: lo sviluppo diseguale di Nord e Sud del

Dettagli

COLONIZZAZIONE E IMPERIALISMO NEL 900. Storia Q2 Lara Fislage

COLONIZZAZIONE E IMPERIALISMO NEL 900. Storia Q2 Lara Fislage COLONIZZAZIONE E IMPERIALISMO NEL 900 Storia Q2 Lara Fislage COS È IL COLONIALISMO? Occupazione e lo sfruttamento territoriale da parte delle potenze europee Scoperta dell America, nel 1492, come inizio

Dettagli

La seconda guerra mondiale

La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale 1939: l inizio del conflitto Il 1 settembre la Germania invade la Polonia che crolla dopo un mese. In base agli accordi, l URSS occupa la Polonia orientale, le repubbliche baltiche

Dettagli

C è sempre una causa. La crisi favorisce sempre l ascesa di partiti politici che fanno leva sul malcontento e sul disagio popolare.

C è sempre una causa. La crisi favorisce sempre l ascesa di partiti politici che fanno leva sul malcontento e sul disagio popolare. IL FASCISMO C è sempre una causa La nascita del Fascismo non è un evento improvviso nell Italia del dopoguerra. L Italia usciva dalla Prima Guerra Mondiale in una situazione disastrosa. La crisi favorisce

Dettagli

Preliminari di guerra

Preliminari di guerra Preliminari di guerra Le vittorie diplomatiche di Hitler Marzo 1938. L Austria viene annessa al Reich (ANSCHLUSS) Questione dei Sudeti. Accordi di Monaco (29-30 settembre 1938) Entro il marzo 1939 tutta

Dettagli

La rivoluzione russa. Situazione della Russia rispetto agli altri paesi: molto arretrata, difficile da governare per gli zar

La rivoluzione russa. Situazione della Russia rispetto agli altri paesi: molto arretrata, difficile da governare per gli zar La rivoluzione russa Situazione della Russia rispetto agli altri paesi: molto arretrata, difficile da governare per gli zar Grande disparità economica: CONTADINI analfabeti e poverissimi Sono la maggioranza,

Dettagli

Facoltà di Scienze umanistiche a.a Storia contemporanea modulo 2

Facoltà di Scienze umanistiche a.a Storia contemporanea modulo 2 Facoltà di Scienze umanistiche a.a. 2011-2012 Storia contemporanea modulo 2 Dalla Monarchia fascista alla Repubblica Dopo il 25 luglio 1943: il momento dei militari A questo punto entrarono violentemente

Dettagli

LA GUERRA IN ITALIA. La 2GM dell Italia va sicuramente divisa in due periodi:

LA GUERRA IN ITALIA. La 2GM dell Italia va sicuramente divisa in due periodi: LA GUERRA IN ITALIA L Italia è entrata in guerra il 10 giugno 1940 al fianco della Germania dichiarando guerra alla Francia, ma poi ha firmato un armistizio con gli Alleati l 8 settembre 1943. Gli Alleati,

Dettagli

L età di Giulio Cesare

L età di Giulio Cesare Unità di apprendimento semplificata A cura di Emma Mapelli 1 Osserva gli schemi. Puoi usare il vocabolario, se vuoi. schema 1 Date, parole importanti, numeri romani Anno 0 nascita di Cristo Console ha

Dettagli

Italia tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale

Italia tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale Italia tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale a) primo dopoguerra a1) situazione della popolazione dopo la IGM a2) dal punto di vista politico a3) La vittoria mutilata a4) Agitazioni sociali: i Fasci

Dettagli

Cultura L alba della Liberazione

Cultura L alba della Liberazione Cultura L alba della Liberazione Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, l Italia era un cumulo di macerie e di speranze. Una mostra a Roma racconta i segni lasciati dal conflitto SILVANA MAZZOCCHI IL

Dettagli

lezionidistoria.wordpress.com La Germania di Weimar e l avvento del Nazismo

lezionidistoria.wordpress.com La Germania di Weimar e l avvento del Nazismo La Germania di Weimar e l avvento del Nazismo La nascita della Repubblica di Weimar 1919: abbattuta la monarchia Assemblea costituente si riunisce a Weimar Creata una Repubblica Democratica Accordi di

Dettagli

LA SPAGNA GEOGRAFIA: La Spagna ha quasi 40 milioni di abitanti.

LA SPAGNA GEOGRAFIA: La Spagna ha quasi 40 milioni di abitanti. LA SPAGNA GEOGRAFIA: La Spagna ha quasi 40 milioni di abitanti. La capitale è Madrid. In Spagna la maggior parte degli abitanti vive vicino al mare o in città, dove è più facile trovare lavoro. La lingua

Dettagli

L unificazione della Germania

L unificazione della Germania L unificazione della Germania Nel 1834 nasce il Deutscher Zollverein, con esclusione dell Austria, grazie al quale tra i 18 stati tedeschi cadono le barriere doganali interne. Questo può essere considerato

Dettagli

verso la SECONDA GUERRA MONDIALE

verso la SECONDA GUERRA MONDIALE verso la SECONDA GUERRA MONDIALE LA CATENA DELLE AGGRESSIONI GERMANIA DI HITLER 1934-35: Renania e Saar marzo 1938: Anschluss Austria settembre 1938: Sudeti marzo 1939: Cecoslovacchia ITALIA DI MUSSOLINI

Dettagli

Napoleone. la fondazione dello Stato moderno

Napoleone. la fondazione dello Stato moderno Napoleone la fondazione dello Stato moderno dopo la Rivoluzione stanchi del Terrore di Robespierre, nel 1795 prende il potere il Direttorio - un consiglio di 5 membri viene promulgata una nuova Costituzione:

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA SECONDA GUERRA MONDIALE LA SECONDA GUERRA MONDIALE 1 SETTEMBRE 1939 - GERMANIA INVADE POLONIA Il 1 settembre 1939 l esercito tedesco invade la Polonia. La Gran Bretagna e la Francia dichiarano guerra alla Germania. I generali

Dettagli

La prima guerra mondiale

La prima guerra mondiale La prima guerra mondiale La Germania Era l'ultima tra le potenze arrivate Per poter conquistare e mantenere le proprie colonie, potenzia l'esercito e la flotta più delle altre nazioni europee, che non

Dettagli

Luigi Saverio FASCISMO. Edizioni all'insegna del Veltro

Luigi Saverio FASCISMO. Edizioni all'insegna del Veltro Luigi Saverio FASCISMO Edizioni all'insegna del Veltro Indice PARTE I II Fascismo dalle origini alla Marcia su Roma Cap. 1.1 II simbolo del Fascio littorio 7 Cap. 1.2 Cenni storici sul movimento fascista

Dettagli

Stefano Mozzati Storia V L

Stefano Mozzati Storia V L Docente Materia Classe Stefano Mozzati Storia V L Programmazione Consuntivo Anno Scolastico 2012/2013 Data 30/04/2013 Obiettivi Cognitivi Acquisire la consapevolezza del peso determinante del passato storico

Dettagli

Dalla repubblica DI WEIMEr alla nascita DEl partito nazista

Dalla repubblica DI WEIMEr alla nascita DEl partito nazista capitolo 8 la germania nazista Dalla repubblica DI WEIMEr alla nascita DEl partito nazista nel 1918 In germania I socialdemocratici SOnO ALLA GUIDA DELLA repubblica DI WEIMEr COnSIDERATA IngIusta E InfaME

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE. William Di Marco

LA SECONDA GUERRA MONDIALE. William Di Marco LA SECONDA GUERRA MONDIALE GLI SCHIERAMENTI ASSE: Germania, Italia, Giappone (patto Tripartito 1940) poi Finlandia, Ungheria, Romania, Bulgaria ALLEATI: Gran Bretagna e dominions, Francia (fino al 1940)

Dettagli

Storia, Educazione civica

Storia, Educazione civica Storia, Educazione civica del prof. Nappini Iacopo insegnante di Storia, Educazione Civica nella classe 5 sez. D Ore settimanali di lezione: 3 Totale annuale delle ore: 98 PROGRAMMA SVOLTO Programmazione

Dettagli

1943 UITALIA E LA POLITICA INTERNAZIONALE

1943 UITALIA E LA POLITICA INTERNAZIONALE A 323 Gol 1943 UITALIA E LA POLITICA INTERNAZIONALE ELEA - PRESS Indice Perché il tema del 1943 pag. 11 I - LA FINE DEL SISTEMA DI ALLEANZE 1.1 rapporti dell'italia «15 2. Le rivolte del 24 luglio 1943

Dettagli

Saraceni, Ungari e Normanni. Popoli in movimento tra IX e X sec.

Saraceni, Ungari e Normanni. Popoli in movimento tra IX e X sec. Saraceni, Ungari e Normanni Popoli in movimento tra IX e X sec. Incursioni nell'europa Occidentale Incursioni tra IX e X sec. Nuovi popoli compaiono sull'orizzonte europeo: Saraceni Normanni Ungari Sono

Dettagli

CROCI DI LEGNO La memoria della guerra

CROCI DI LEGNO La memoria della guerra CROCI DI LEGNO 1914-18 La memoria della guerra Como, 12 novembre 2014 Claudio Fontana CROCI DI LEGNO 1914-18 La memoria della guerra CROCI DI LEGNO 1914-18 La memoria della guerra Come salvare la memoria

Dettagli

PROGRAMMAZIONE GEOGRAFIA SETTORE ECONOMICO CLASSI PRIME

PROGRAMMAZIONE GEOGRAFIA SETTORE ECONOMICO CLASSI PRIME Sezione 1 L ABC della geografia Unità 1 Gli strumenti della geografia saper individuare le relazioni tra uomo e ambiente. Saper usare dati, tabelle e grafici. Saper leggere carte fisico-politiche e tematiche.

Dettagli

Massimo Rendina è un partigiano che fa parte dell Associazione Nazionale Partigiani Italiani (ANPI) e ne è il presidente. In passato è stato

Massimo Rendina è un partigiano che fa parte dell Associazione Nazionale Partigiani Italiani (ANPI) e ne è il presidente. In passato è stato Massimo Rendina è un partigiano che fa parte dell Associazione Nazionale Partigiani Italiani (ANPI) e ne è il presidente. In passato è stato ufficiale, durante la campagna russa, con il compito di controllare

Dettagli

Prima della guerra: Politiche protezionistiche in Europa dopo la crisi del 1929

Prima della guerra: Politiche protezionistiche in Europa dopo la crisi del 1929 Prima della guerra: Politiche protezionistiche in Europa dopo la crisi del 1929 Tensioni internazionali dovute alle politiche imperialistiche di Germania, Italia e Giappone Pangermanesimo = intento di

Dettagli

La resa a Passo Halfaya 17 gennaio 1942

La resa a Passo Halfaya 17 gennaio 1942 La resa a Passo Halfaya 17 gennaio 1942 Il 17 gennaio 1942, alle ore 9.00, il presidio dell Asse di Passo Halfaya si arrese agli Alleati, poco prima del possibile attacco finale che avrebbe dovuto a catturare

Dettagli

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE Anno scolastico 2015/2016 MATERIA: STORIA CLASSE V B DOCENTE: LAURA ABBATE INDIRIZZO* TURISMO * indicare oppure Sistemi Informativi Aziendali oppure oppure Costruzione, Ambiente

Dettagli

Carlo Magno, il Sacro romano impero e il feudalesimo

Carlo Magno, il Sacro romano impero e il feudalesimo la nostra proposta didattica del mese Unità di apprendimento semplificata con glossario, schemi ed esercizi che facilitano l apprendimento A cura di Emma Mapelli Carlo Magno, il Sacro romano impero e il

Dettagli

CENTO ANNI FA LA GRANDE GUERRA

CENTO ANNI FA LA GRANDE GUERRA CENTO ANNI FA LA GRANDE GUERRA 28 LUGLIO 1914 24 MAGGIO 1915 INTERVENTISTI E NEUTRALISTI IN ITALIA GUIDO MIGLIOLI: "IL GIORNALE D ITALIA": "Per me esistevano due quasi pregiudiziali: quella della mia fede,

Dettagli

Totalitarismi a confronto

Totalitarismi a confronto Totalitarismi a confronto REGIMI TOTALITARI FASCISMO NAZISMO STALINISMO FONDATO 1919 1920 1927 INIZIO 1922 1933 1929 FINE 1943 (-1945) 1945 1953 FONDATORE B. MUSSOLINI A. HITLER J. STALIN I fasces lictoriae

Dettagli

Il comunismo sovietico. Lezioni d'autore

Il comunismo sovietico. Lezioni d'autore Il comunismo sovietico Lezioni d'autore Dalla rivoluzione dei soviet al partito unico La rivoluzione del 1917: - Nella teoria: richiamo ai consigli (soviet) dei contadini e degli operai una rivoluzione

Dettagli

La situazione poli.ca nel 500

La situazione poli.ca nel 500 La situazione poli.ca nel 500 Carlo V l 1516: diventa re di Spagna e di tu=a l Italia meridionale l 1519 diventa anche imperatore del Sacro Romano Impero Germanico, eredita i Paesi Bassi e la Franca Contea

Dettagli